BCS WORLD Auditor Client Manuale d uso -

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BCS WORLD Auditor Client 2012 - Manuale d uso -"

Transcript

1 BCS WORLD Auditor Client Manuale d uso - Revisione: 3.0 Data ultima modifica: 16 marzo 2012

2 Pag. 2 / 27 INDICE Indice Download e installazione Download del Microsoft.NET Framework Installazione e inizializzazione del BCS Auditor Client Inizializzazione e sincronizzazione con il Server Utilizzo del BCSWAC Login e sincronizzazione Finestra Iniziale Procedura di Audit Appuntamento con l officina Presa in carico dell officina Rilascio dell officina Audit e comunicazione dei dati al Server Riepilogo dei diversi Stati delle Schede Officina La Scheda Officina Generale Struttura / Immagine Logistica Personale Meccanica Diagnostics Riparazioni Diesel Gommista / Carrozzeria / Aria Condizionata / Varie Servizi Accordi Fotografie Invio delle immagini al Server Formazione Provvedimenti aperti... 27

3 Pag. 3 / DOWNLOAD E INSTALLAZIONE Per installare il BCS World - Auditor Client 2012 (da qui in avanti BCSWAC) collegarsi al sito web Dal gruppo BCS World Auditors Client : se si è connessi ad internet tramite un Proxy Server, scegliere l opzione Offline Setup se la connessione non è con proxy Server scegliere Online Setup.

4 Pag. 4 / 27 Per proseguire premere il pulsante Install.

5 Pag. 5 / Download del Microsoft.NET Framework 2.0 Se nel sistema non è già presente il Microsoft.NET Framework 2.0, necessario per il funzionamento dell applicativo, nella pagina successiva verrà mostrato un avviso: Per proseguire premere il pulsante Accept : Il programma di installazione effettuerà quindi il download del Microsoft.NET Framework 2.0, contestualmente al download del BCS Auditor Client.

6 Pag. 6 / Installazione e inizializzazione del BCS Auditor Client Una volta scaricato e installato il.net Framework 2.0, automaticamente il software di installazione provvederà al download del BCS Auditor Client. Per proseguire, premere il pulsante Install : Il BCS Auditor Client verrà installato nel Sistema.

7 Pag. 7 / Inizializzazione e sincronizzazione con il Server Una volta installato il BCSWAC, occorre procedere alla prima registrazione. Innanzitutto occorre selezionare le opzioni di connessione (ADSL o Banda Larga, oppure Modem), e, nel caso vi sia un Proxy Server, i dati di autenticazione dello stesso (chiedere ai propri amministratori di rete eventuali delucidazioni sui parametri ida inserire nella finestra sottostante), e premere OK: Quindi, nella finestra successiva, occorre inserire i dati di accesso (Login e Password) forniti da Bosch e i propri dati anagrafici:

8 Pag. 8 / 27 Tutti i campi sono obbligatori, e definiscono l utente associato alla presente installazione del software. Ogni installazione infatti coincide con un PC e può essere utilizzata da un solo utente BCS World, e viceversa (se un utente BCS World ha già effettuato la propria registrazione da un determinato PC, non è possibile che possa registrarsi da un altro). Al termine della compilazione di tutti i campi premere OK. Comparirà una finestra di sincronizzazione con il Server: L operazione di sincronizzazione, che avviene tutte le volte che viene effettuato un nuovo collegamento oppure su richiesta, può richiedere diversi minuti. Al termine della sincronizzazione compare la finestra principale del BCSWAC e il software è pronto per essere utilizzato. 2. UTILIZZO DEL BCSWAC 2.1 Login e sincronizzazione Ad ogni avvio del BCSWAC compare la finestra di Login, il cui nome utente è predefinito, e corrisponde a quello inserito dall utente nel corso della prima registrazione. Inserire la password e premere OK.

9 Pag. 9 / Finestra Iniziale Comparirà la finestra iniziale del BCSWAC, composta dai seguenti ambienti: La Barra dei menu, in alto, permette: Menu File: di effettuare la sincronizzazione con il Server oppure di uscire dal programma; Menu Impostazioni: di settare le impostazioni del Proxy server nel caso si disponga di una connessione tramite Proxy. 2. L elenco dei BCS mostra le officine disponibili per la selezione. Al momento dell accesso sono mostrati i BCS Nuovi ossia quelli che ancora attendono di essere chiamati per l appuntamento. Il pulsante Apri Scheda permette di selezionare l anagrafica del BCS in oggetto. Il pulsante Sincronizza dati permette di sincronizzare con il Server le modifiche effettuate. 3. Il Filtro permette di ridurre l elenco dei BCS visualizzati sulla base di 4 criteri: Codice Cliente, Ragione Sociale, Provincia e Tipologia di Contratto. 4. La Finestra principale mostra i dati anagrafici del BCS selezionato.

10 Pag. 10 / Il Riepilogo di Stato mostra quanti dei BCS assegnati all utente si trovano nei diversi Stati accettati dal sistema: Nuovi: mostra il numero dei BCS disponibili per appuntamento. Aperti: mostra il numero dei BCS presi in carico dall utente. Chiusi: mostra il numero dei BCS la cui scheda è stata chiusa a seguito della conclusione dell Audit ed è pronta per essere inviata al Server. Sincronizzati: mostra il numero dei BCS il cui processo di Audit è stato completato, essendo avvenuta la sincronizzazione dei dati con il server. Per un approfondimento sui diversi Stati delle Schede, si veda più avanti il paragrafo Il Riepilogo di Stato funziona inoltre come Filtro, con le stesse modalità del punto 3: ad es. selezionando il radio button Aperti verranno mostrati nell elenco soltanto i BCS Aperti, e così via. 6. La Barra di Stato riepiloga velocemente il numero di officine selezionate in virtù del Filtro di cui al punto 3. Mostra anche quante immagini siano eventualmente da inviare in alta risoluzione al server. 2.3 Procedura di Audit Appuntamento con l officina Una volta selezionato un BCS da sottoporre ad Audit, premere il pulsante Apri Scheda. Comparirà una finestra in cui fissare la data dell appuntamento: Selezionare la data e premere ok. Il BCS passa da stato Nuovo a stato Aperto. Si ha evidenza di questo anche nelle numeriche modificate nel Riepilogo di Stato. A questo punto il BCS è pronto per essere opzionato dall utente, comunicando la scelta al Server mediante la sincronizzazione. Nel caso non sia ancora stata effettuata la sincronizzazione, premendo nuovamente sul pulsante Apri Scheda una volta che si è selezionato un BCS Aperto, è possibile modificare la data dell appuntamento premendo Sì nella seguente finestra di dialogo:

11 Pag. 11 / Presa in carico dell officina Per finalizzare la prenotazione dell appuntamento, occorre procedere alla Sincronizzazione con il Server, premendo il pulsante Sincronizza. Da quel momento il BCS sarà ufficialmente opzionato dall utente, e non potrà più essere prescelto per l Audit da nessun altro Auditor. Passerà quindi ufficialmente in status Aperto, e verrà rimosso dall elenco dei Nuovi BCS visibili agli altri utenti Rilascio dell officina Per annullare la prenotazione dell appuntamento o per rilasciare un officina presa in carico, anche successivamente alla sincronizzazione con il server, cliccare con il tasto destro del mouse sull officina selezionata tra quelle in status Aperto e cliccare su Rilascia officina.

12 Pag. 12 / Audit e comunicazione dei dati al Server Selezionando un officina già presa in carico e premendo nuovamente il tasto Apri Scheda è possibile procedere all audit vero e proprio (si veda oltre, par. 2.4 e successivi). Una volta terminata la compilazione dei dati relativi al BCS all interno della Scheda Officina, lo status passerà a Chiuso. Finché lo status del BCS è Chiuso è possibile apportare modifiche ai dati inseriti, semplicemente riaprendo la scheda. Una volta che si effettua la sincronizzazione con il Server premendo l apposito pulsante Sincronizza dati, i dati relativi all Audit verranno trasmessi al Server e il BCS passerà a stato Sincronizzato Riepilogo dei diversi Stati delle Schede Officina Nuovo: la Scheda Officina non è ancora stata opzionata per appuntamento. È quindi disponibile per essere opzionata e passare a stato Aperto. Premendo il tasto Apri Scheda nel caso di un BCS in stato Nuovo, è possibile selezionare la data dell appuntamento, mutando così lo stato da Nuovo ad Aperto. Aperto: la Scheda Officina è stata opzionata per appuntamento. Vi sono due casi distinti di status Aperto : prima e dopo la sincronizzazione con il Server. Nel primo caso, premendo il pulsante Apri Scheda è possibile cambiare la data dell appuntamento: di fatto il BCS non è ancora stato ufficialmente opzionato, poiché la comunicazione dell appuntamento al Server non è ancora avvenuta. Nel secondo caso l appuntamento è stato fissato e comunicato al Server: premendo il pulsante Apri Scheda, dopo aver effettuato la sincronizzazione con il Server, è possibile accedere al dettaglio della Scheda Officina in modo da poter inserire i dati. Chiuso: la Scheda Officina è stata completata in ogni sua parte a seguito dell Audit. In questo caso, alla prossima sincronizzazione, i dati della Scheda Officina verranno comunicati al Server. Premendo il pulsante Apri Scheda se lo status è Chiuso, si riapre la Scheda Officina rendendo così possibile modificare i dati inseriti. Sincronizzato: la Scheda Officina compilata in ogni sua parte è stata trasferita al Server. Il processo di Audit per quel BCS si può considerare concluso.

13 Pag. 13 / LA SCHEDA OFFICINA Il processo di Audit del BCS avviene inserendo i dati relativi all officina nella Scheda Officina, che è suddivisa in 13 parti. La scheda va completata interamente, cioè tutti i campi di cui si compone sono da considerarsi obbligatori: altrimenti la chiusura dell Audit, ovvero il passaggio del BCS da status Aperto a status Chiuso non verrà accettato. Una volta che si è terminato l inserimento dei dati, per chiudere la Scheda premere il pulsante Salva. Nel caso si cerchi di chiudere la Scheda Officina quando l inserimento dei dati è ancora incompleto, comparirà un avviso indicante in quali parti della scheda vi sono ancora dei dati mancanti: Premendo Si in questo caso si salverà la Scheda parzialmente compilata, potendo così completarla in un secondo tempo. Quando tutti i dati saranno stati inseriti, premendo il pulsante Salva apparirà il seguente messaggio: Premendo No la Scheda Officina verrà salvata ancora in modalità Aperta in modo che i dati in essa inseriti possano essere ancora rivisti e modificati; premendo Sì la Scheda Officina passerà in stato Chiuso (da sincronizzare) : non potrà più essere modificata, e alla successiva sincronizzazione i dati verranno trasmessi al Server e al BCS verrà definitivamente assegnato lo status di Chiuso. Vediamo ora nel dettaglio le diverse parti in cui si compone la Scheda Officina.

14 Pag. 14 / Generale In questa scheda si inseriscono i costi di manodopera (univoca o differenziata). In questa come in tutte le altre schede vi è a disposizione un campo Note a testo libero. 3.2 Struttura / Immagine In questa scheda sono da inserire i dati relativi alle caratteristiche strutturali dell Officina e all immagine (segnaletica). Nel caso siano presenti in officina Cartelli di altri marchi oltre al cartello BCS, sono da segnalare con precisione scegliendoli da un apposito menu, visualizzabile premendo il tasto Visualizza. Comparirà una finestra nella quale andranno inseriti tutti i cartelli presenti, premendo Aggiungi e quindi selezionando il marchio da un apposito menu a tendina. Nel caso uno o più cartelli non siano in elenco, selezionare Altro e riportare nel campo Note il nome del cartello.

15 Pag. 15 / Logistica In questa scheda sono da inserire i dati relativi alla tipologia di vendita effettuata ( Area Vendita ), alla modalità di gestione dell anagrafica amministrativa e Clienti e alla dotazione informatica dell Officina (numero computer, presenza di una rete LAN, modalità di accesso ad internet). In particolare, per quanto riguarda quest ultima, è necessario dettagliare gli ambiti professionali di utilizzo della rete informatica, inserendoli attraverso un apposito menu, visualizzabile premendo il tasto Visualizza. Comparirà una finestra nella quale andranno inseriti gli ambiti professionali, premendo Aggiungi e quindi selezionando l ambito da un apposito menu a tendina. Nel caso uno o più ambiti professionali non siano in elenco, selezionare Altro e riportare nel campo Note le informazioni relative.

16 Pag. 16 / Personale In questa finestra si inseriscono i dati relativi alle risorse umane che prestano servizio in Officina (titolare e collaboratori). L inserimento di ciascun membro del personale avviene nel modo seguente: - Premere il pulsante Aggiungi : compare la finestra Aggiungi Risorsa. - All interno della finestra completare i campi relativi ai dati anagrafici e alla figura professionale, ambito operativo e formazione post-scolastica. - Questi ultimi 3 campi vanno compilati a loro volta scegliendo le opportune opzioni, premendo per ciascuno di essi il pulsante Aggiungi e selezionando il dato dall apposito elenco. Nel caso l opzione da inserire non sia disponibile, selezionare Altro e inserire le opportune informazioni nello spazio Note in calce alla finestra.

17 Pag. 17 / 27 Una volta completate le operazioni sopra descritte, ripeterle per ciascun membro del personale. Da ultimo occorre selezionare il nominativo del Referente Automobilista, dall apposita finestra a tendina (la quale contiene tutti i nominativi delle risorse umane precedentemente inserite).

18 Pag. 18 / Meccanica In questa scheda sono da inserire i dati relativi alla dotazione meccanica dell officina. La prima selezione riguarda la presenza o meno di attrezzature relative alla meccanica. Premendo No si escludono tutte le opzioni seguenti. Premendo Sì è necessario compilare il resto della scheda, specificando la presenza o meno di Presse Idrauliche, Pista per Revisione Motori, e Strumentazioni per ammortizzatori e Marmitte. Nel caso siano presenti Banco Freni e/o Pista Revisione, è necessario inserire la marca delle apparecchiature, attraverso il consueto apposito menu, visualizzabile premendo il tasto Visualizza. Comparirà una finestra nella quale andranno inserite le marche dell attrezzatura in questione, premendo Aggiungi e quindi selezionando la marca da un apposito menu a tendina. Nel caso la marca non sia in elenco, selezionare Altro e riportare nel campo Note le informazioni relative.

19 Pag. 19 / Diagnostics In questa scheda si inseriscono le apparecchiature relative alla diagnostica presenti in officina. La prima selezione riguarda la presenza o meno di apparecchiature relative alla diagnostica. Premendo No si escludono tutte le opzioni seguenti. Premendo Sì è necessario compilare il resto della scheda, specificando la presenza o meno delle apparecchiature indicate in elenco. Per ciascuna di esse, è necessario inserire la marca, anno di produzione e tipologia delle apparecchiature, attraverso un apposito menu, visualizzabile premendo il tasto Visualizza. Comparirà quindi una finestra nella quale andranno inserite marca, anno di produzione e tipologia delle apparecchiature, premendo Aggiungi e quindi selezionando la marca da un apposito menu a tendina. Nel caso la marca non sia in elenco, selezionare Altro e riportare nel campo Note le informazioni relative. Possono essere inseriti dati relativi a più di una apparecchiatura per ciascuna tipologia di apparecchiatura. Il numero di tester motorini/alternatori è da inserirsi manualmente nella casella apposita. La scheda Esi[tronic] è in sola lettura, al fine di facilitare la compilazione del Quality profile.

20 Pag. 20 / Riparazioni Diesel In questa scheda sono da inserire le informazioni riguardanti le apparecchiature relative alla riparazione di componenti Diesel. La prima selezione riguarda la presenza o meno di apparecchiature relative alla riparazione di componenti Diesel. Premendo No si escludono tutte le opzioni seguenti. Premendo Sì è necessario compilare il resto della scheda, specificando la presenza o meno delle apparecchiature indicate in elenco. Per ciascuna di esse, è necessario inserire la marca, anno di produzione e tipologia delle apparecchiature, attraverso un apposito menu, visualizzabile premendo il tasto Visualizza. Comparirà quindi una finestra nella quale andranno inserite marca, anno di produzione e tipologia delle apparecchiature, premendo Aggiungi e quindi selezionando la marca da un apposito menu a tendina. Nel caso la marca non sia in elenco, selezionare Altro e riportare nel campo Note le informazioni relative. Possono essere inseriti dati relativi a più di una apparecchiatura per ciascuna tipologia di apparecchiatura.

21 Pag. 21 / Gommista / Carrozzeria / Aria Condizionata / Varie In questa scheda sono da inserire i dati relativi all attività di Gommista, Carrozzeria, Aria Condizionata e la presenza di Ponti Sollevatori. Gommista La prima selezione riguarda la presenza o meno di apparecchiature relative all attività di gommista. Premendo No si escludono tutte le opzioni seguenti. Premendo Sì è necessario compilare il resto della scheda, specificando la presenza o meno delle apparecchiature indicate in elenco. Per ciascuna di esse, è necessario inserire la marca, anno di produzione e tipologia delle apparecchiature, attraverso un apposito menu, visualizzabile premendo il tasto Visualizza. Comparirà quindi una finestra nella quale andranno inserite marca, anno di produzione e tipologia delle apparecchiature, premendo Aggiungi e quindi selezionando la marca da un apposito menu a tendina. Nel caso la marca non sia in elenco, selezionare Altro e riportare nel campo Note le informazioni relative. Possono essere inseriti dati relativi a più di una apparecchiatura per ciascuna tipologia di apparecchiatura.

22 Pag. 22 / 27 Carrozzeria La prima selezione riguarda lo svolgimento o meno del servizio di carrozzeria. Premendo No si escludono tutte le opzioni seguenti. Premendo Sì si attiva una seconda selezione riguardante l attività o meno di carrozzeria interna. Premendo nuovamente Sì si attivano tutti i radio button seguenti che vanno selezionati uno ad uno. Aria Condizionata La prima selezione riguarda la presenza o meno del servizio di manutenzione aria condizionata. Premendo No si escludono tutte le opzioni seguenti. Premendo Sì si attiva una seconda selezione riguardante l attività interna. Premendo nuovamente Sì si attivano tutti i radio button seguenti che vanno selezionati uno ad uno. Per quanto riguarda la Stazione di Ricarica, è necessario inserire, per ciascuna delle stazioni presenti in officina (se presenti), marca, anno e tipologia con il consueto menu a tendina. Varie Il numero di Ponti Sollevatori è da inserirsi manualmente nella casella apposita.

23 Pag. 23 / Servizi Nella Scheda Servizi sono da elencare tutti i servizi forniti dall Officina, nonché gli orari di apertura e chiusura della stessa. Servizi Per ciascun servizio elencato indicare se questo viene svolto in Officina, selezionando l apposito radio button. Nel caso sia presente il servizio di Carro Attrezzi, indicare se di proprietà dell Officina o svolto attraverso un servizio assistenza, selezionando la voce appropriata dall apposita tendina. Nel caso si svolga il servizio pompe Diesel revisionate, indicare se in proprio o attraverso altri fornitori, utilizzando l apposito menu a tendina. Orari di apertura: Inserire manualmente negli spazi appositi gli orari di apertura e chiusura, nel formato HH:MM. Selezionare Sì nel radio button apposito se l officina svolge servizio notturno.

24 Pag. 24 / Accordi Indicare nella scheda se l Officina ha in essere accordi con fornitori esterni di servizi. Per quanto concerne accordi Officina Casa Auto o altri marchi, programmi di assistenza e accordi con Flotte, occorre inserire il dettaglio attraverso appositi menu, visualizzabili premendo il tasto Visualizza. Comparirà quindi una finestra nella quale andranno inseriti gli accordi in essere, premendo Aggiungi e quindi selezionando la tipologia di accordo da un apposito menu a tendina. Nel caso l opzione che interessa non sia in elenco, selezionare Altro e riportare nel campo Note le informazioni relative. Possono essere inseriti dati relativi a più di una accordo per ciascuna tipologia di accordo.

25 Pag. 25 / Fotografie In questa scheda si inseriscono le 3 fotografie dell officina: Esterno, Interno e Accettazione. Nel caso una foto sia già presente e memorizzata, la miniatura della fotografia attualmente in memoria viene visualizzata nella finestra corrispondente. Se la fotografia è già presente e viene giudicata dall auditor di buona qualità, deve essere confermata selezionando il flag corrispondente. Solo quando tutti e 3 i flag saranno selezionati la scheda si può considerare completa. Per caricare una foto, o per sostituire la foto attualmente memorizzata, premere il tasto corrispondente. Comparirà una finestra di dialogo mediante la quale sarà possibile inserire una nuova immagine. La miniatura della nuova immagine sarà visualizzata nell apposito spazio, e automaticamente verrà selezionato il flag relativo alla buona qualità della fotografia Invio delle immagini al Server Una volta che la Scheda Officina è stata completata nella sua interezza, e il BCS si trova nello stato Chiuso, quindi predisposto per la sincronizzazione, anche le eventuali nuove immagini che siano state inserite vengono preparate per l invio al Server. La presenza di immagini da inviare al server è visibile nella barra di stato.

26 Pag. 26 / 27 Dal momento che le immagini in alta risoluzione sono di dimensioni consistenti, e nel caso di connessioni internet non particolarmente veloci questo può comportare lunghi tempi di attesa, al momento della sincronizzazione dei dati con il Server comparirà la seguente opzione di scelta: Premendo Sì verrà dato avvio al trasferimento della/e immagine/i in alta risoluzione al Server. Premendo No verranno sincronizzati tutti i dati relativi all officina ad esclusione delle immagini, che potranno essere inviate al Server in un secondo tempo, disponendo di una connessione ad internet sufficientemente veloce. Il non invio delle immagini non pregiudica il completamento del processo di Audit (il BCS passa comunque allo stato Sincronizzato ) Formazione In questa scheda è possibile visualizzare i corsi di Formazione tecnica e manageriale che l officina ha seguito dal momento in cui è diventata BCS. Il contenuto della scheda è in modalità sola lettura. L attribuzione di nuovi corsi, siano essi di natura tecnica o manageriale, deve essere effettuata attraverso il portale web BCS World.

27 Pag. 27 / Provvedimenti aperti In questa scheda è possibile vedere se l officina ha provvedimenti aperti e quali sono. Il contenuto della scheda è in modalità sola lettura. L apertura di nuovi provvedimenti deve essere effettuata attraverso il portale web BCS World.

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE

SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE 1 Informazioni generali...2 2 Procedura di autenticazione...2 2.1 Registrazione impresa...3 3 Anagrafica impresa...4 3.1 Impresa...4 3.2 Ricerca persone

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 (CLASSI NON CAMPIONE) Prova nazionale 2010 11 1 A.S. 2010 11 Pubblicato

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

Guida all accesso al portale e ai servizi self service

Guida all accesso al portale e ai servizi self service Guida all accesso al portale e ai servizi self service INDICE PREMESSA 2 pag. 1 INTRODUZIONE 2 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO 2 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA 2 2.2 L INSERIMENTO DELLA

Dettagli

Manuale utente. Gestione delle procedure per i Facilitatori Versione 1.0

Manuale utente. Gestione delle procedure per i Facilitatori Versione 1.0 Manuale utente Gestione delle procedure per i Facilitatori Versione 1.0 1. Indice 1. INDICE... 2 2. INTRODUZIONE... 3 3. ACCESSO AL SISTEMA... 3 3.1 ACCREDITAMENTO... 3 3.2 LOGIN... 4 3.3 LOGOUT... 4 4.

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE

MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE Indice 1. REQUISITI MINIMI DI SISTEMA E CONTATTI PROGETTO RIGENER@... 3 2. IL PORTALE RIGENER@... 4 2.1 ACCESSO ALLE AREE PRIVATE... 7 2.1.1 Accesso al sito con Windows

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...

Dettagli

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Indice Indice Guida all attivazione del servizio centralino 3 A. Applicazione Centralino su PC 5 B. Gruppo Operatori 9 Gestione all attivazione dei servizi internet

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0

Assessorato alla Sanità ARPA. Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili. Manuale Utente 1.0.0 Assessorato alla Sanità ARPA Anagrafe Regionale dei Prodotti Amministrabili Manuale Utente 1.0.0 Sommario 1. Introduzione... 2 2. Profili utente... 2 3. Dispositivi medici... 2 3.1. ARPA-Ricerca Anagrafiche...

Dettagli

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni:

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni: Guida on-line all adempimento Questa guida vuole essere un supporto per le pubbliche amministrazioni, nella compilazione e nella successiva pubblicazione dei dati riguardanti i dirigenti sui siti istituzionali

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione 1 GENIUSPRO REQUISITI DI SISTEMA PC con Processore Pentium Dual-Core inside 2 Gb di memoria RAM Porta USB 2 Gb di spazio disponibile su HD Scheda video e monitor da 1280x1024 Sistema operativo: Windows

Dettagli

Gestore Comunicazioni Obbligatorie - VARDATORI - Progetto SINTESI Dominio Provinciale Modulo Applicativo:COB Procedura VARDATORI

Gestore Comunicazioni Obbligatorie - VARDATORI - Progetto SINTESI Dominio Provinciale Modulo Applicativo:COB Procedura VARDATORI Progetto SINTESI Dominio Provinciale Modulo Applicativo:COB Procedura VARDATORI 1 INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 COMUNICAZIONI VARDATORI... 4 2.1 VARIAZIONE DELLA RAGIONE SOCIALE DEL DATORE DI LAVORO...

Dettagli

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori Questa documentazione conterrà tutti i dettagli operativi relativi all impatto della nuova applicazione web di

Dettagli

Outlook Plugin per VTECRM

Outlook Plugin per VTECRM Outlook Plugin per VTECRM MANUALE UTENTE Sommario Capitolo 1: Installazione e Login... 2 1 Requisiti di installazione... 2 2 Installazione... 3 3 Primo Login... 4 Capitolo 2: Lavorare con Outlook Plugin...

Dettagli

LA MATRICE ACQUISTI GESTIONE DELLA PROGRAMMAZIONE UNITARIA 2007-2013 PROGETTI FESR. Programmazione 2007/2013

LA MATRICE ACQUISTI GESTIONE DELLA PROGRAMMAZIONE UNITARIA 2007-2013 PROGETTI FESR. Programmazione 2007/2013 GESTIONE DELLA PROGRAMMAZIONE UNITARIA 2007-2013 PROGETTI FESR LA MATRICE ACQUISTI 1 A partire da Lunedì 19 maggio 2008 è stata attivata sul sistema informativo una nuova funzionalità che consente alle

Dettagli

Progetto SOLE Sanità OnLinE

Progetto SOLE Sanità OnLinE Progetto SOLE Sanità OnLinE Rete integrata ospedale-territorio nelle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna: I medici di famiglia e gli specialisti Online (DGR 1686/2002) console - Manuale utente

Dettagli

SolVe. Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione ENAV

SolVe. Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione ENAV SolVe Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione ENAV A cura di 1 30/12/2011 Sommario 1. GESTIONE DELLE UTENZE... 3 1.1 Registrazione nuova utenza... 3 1.2 Autenticazione...

Dettagli

Manuale per l utilizzo dell applicazione Client per il controllo remoto di apparecchiature da laboratorio

Manuale per l utilizzo dell applicazione Client per il controllo remoto di apparecchiature da laboratorio Manuale per l utilizzo dell applicazione Client per il controllo remoto di apparecchiature da laboratorio Dopo il collegamento alla Home Page del laboratorio di teledidattica è possibile scaricare il file

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso 2 SendMedMalattia v. 1.0 Pagina 1 di 25 I n d i c e 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMedMalattia...9 4) Primo Avvio: Inserimento dei dati del Medico di famiglia...11

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

M.U.T. Modulo Unico Telematico

M.U.T. Modulo Unico Telematico Via Alessandria, 215 Roma tel: 06/852614 fax: 06/85261500 e-mail: info@cnce.it M.U.T. Modulo Unico Telematico http://mut.cnce.it Installazione certificato digitale su Windows Indice dei contenuti NOTE

Dettagli

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA 3 NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA Collegandosi al sito, si accede alla Home Page del SI-ERC che si presenta come illustrato di seguito. L utente progettista, analogamente agli altri utenti,

Dettagli

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE Edizione 1.0 Marzo 2010 S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LO SVILUPPO IN AGRICOLTURA Sviluppo Rurale 2007 2013 Misure Strutturali Compilazione domanda di pagamento Manuale Operativo Utente

Dettagli

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0 Prodotto Inaz Download Manager Release 1.3.0 Tipo release COMPLETA RIEPILOGO ARGOMENTI 1. Introduzione... 2 2. Architettura... 3 3. Configurazione... 4 3.1 Parametri di connessione a Internet... 4 3.2

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni:

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni: Guida on-line all adempimento Questa guida vuole essere un supporto per le pubbliche amministrazioni, nella compilazione e nella successiva pubblicazione dei dati riguardanti i dirigenti sui siti istituzionali

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Piattaforma per la gestione degli Elenchi degli Operatori economici del Commissario Straordinario Delegato Calabria

Piattaforma per la gestione degli Elenchi degli Operatori economici del Commissario Straordinario Delegato Calabria Piattaforma per la gestione degli Elenchi degli Operatori economici del Commissario Straordinario Delegato Calabria Manuale utente Operatore economico Sommario 1. GESTIONE DELLE UTENZE...3 1.1 Registrazione

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

MANUALE PER PAGAMENTO E PRENOTAZIONE PATENTE

MANUALE PER PAGAMENTO E PRENOTAZIONE PATENTE MANUALE PER PAGAMENTO E PRENOTAZIONE PATENTE Preparazione Carrello Prepagato In Pratiko cliccare col tasto destro sul telefono e selezionare il portale dell automobilista e cliccare sul tasto Login per

Dettagli

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO 1 - INTRODUZIONE Scopo del presente documento è descrivere le procedure attuabili per la firma dei PIP presentati nei bandi apprendistato

Dettagli

Manuale d istruzione SBS

Manuale d istruzione SBS Manuale d istruzione SBS Sommario MODALITA REGISTRAZIONE... 2 MODALITA LOGIN... 7 ACQUISTO CORSI... 12 CARRELLO ACQUISTI... 18 Inizio.... 18 Fase 1.... 19 Fase 2.... 20 Fase 3.... 21 Fase 3 bis.... 22

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL PROGRAMMA TUTTORIFIUTI PER L ACCESSO AUTENTICATO AL PORTALE WEB WWW.TUTTORIFIUTI.IT

GUIDA ALL UTILIZZO DEL PROGRAMMA TUTTORIFIUTI PER L ACCESSO AUTENTICATO AL PORTALE WEB WWW.TUTTORIFIUTI.IT GUIDA ALL UTILIZZO DEL PROGRAMMA TUTTORIFIUTI PER L ACCESSO AUTENTICATO AL PORTALE WEB WWW.TUTTORIFIUTI.IT Versione 1.0 Per assistenza tecnica e per qualsiasi informazione contattare il Numero Verde 1

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO

CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO Sommario SOMMARIO Accedere al Contact Center... 2 Inviare un quesito alla CIPAG tramite il Contact Center... 5 Consultare lo stato di lavorazione dei quesiti... 8 Recupero

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON-LINE DELLE RICHIESTE A CORSI, SEMINARI E GIORNATE DI STUDIO ORGANIZZATE DAL PIANO SOCIALE DI ZONA AMBITO S4

GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON-LINE DELLE RICHIESTE A CORSI, SEMINARI E GIORNATE DI STUDIO ORGANIZZATE DAL PIANO SOCIALE DI ZONA AMBITO S4 2010 PIANO SOCIALE DI ZONA AMBITO S4 GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON-LINE DELLE RICHIESTE A CORSI, SEMINARI E GIORNATE DI STUDIO ORGANIZZATE DAL PIANO SOCIALE DI ZONA AMBITO S4 A cura di Antonio Domenico Florio

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 SCADENZA... 3 1.2 CAUSALE DA UTILIZZARE... 3 2. MODALITÀ OPERATIVE DI COMUNICAZIONE DATI... 4

Dettagli

AD HOC Servizi alla Persona

AD HOC Servizi alla Persona Software per la gestione dell amministrazione AD HOC Servizi alla Persona GESTIONE PASTI RESIDENZIALE Le principali funzioni del modulo pasti si possono suddividere nei seguenti punti: gestire le prenotazioni

Dettagli

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono:

Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE MICROSOFT OUTLOOK 2013 Gli step previsti per portare a termine la configurazione della casella PEC sono: 1. scelta della configurazione più adatta; 2. configurazione della casella

Dettagli

MANUALE D USO MANUALE D USO

MANUALE D USO MANUALE D USO MANUALE D USO MANUALE D USO INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 COMPONENTE WEB 4SALES... 5 2.1 LOGIN UTENTE AMMINISTRATORE... 5 2.2.1 HOME PAGE FUNZIONALITA DI GESTIONE... 6 2.2.2 CLIENTI... 7 2.2.3 PIANO VISITE...

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

VISION EXCELLENCE. Il programma annuale per la salute e il benessere degli occhi dei tuoi portatori. Manuale d uso 1

VISION EXCELLENCE. Il programma annuale per la salute e il benessere degli occhi dei tuoi portatori. Manuale d uso 1 VISION EXCELLENCE Il programma annuale per la salute e il benessere degli occhi dei tuoi portatori Manuale d uso 1 Sommario Accesso al Portale Visione Excellence...3 Panoramica generale... 4 Sezione Impostazioni...5

Dettagli

Guida per l aggiornamento del software del dispositivo USB

Guida per l aggiornamento del software del dispositivo USB Guida per l aggiornamento del software del dispositivo USB 30/04/2013 Guida per l aggiornamento del software del dispositivo USB Pagina 1 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3

Dettagli

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE PAGINA 2 MODELLO F24 Indice Capitolo 1: Come muoversi all interno del programma 3 1.1 Importazione dati da anno precedente 3 1.2 Inserimento di una nuova anagrafica

Dettagli

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO Sommario Installazione dell applicazione... 3 L applicazione... 4 Requisiti... 4 Avvio dell applicazione... 4 Connessione al Database di EuroTouch

Dettagli

REGISTRO DELLE IMPRESE

REGISTRO DELLE IMPRESE REGISTRO DELLE IMPRESE UTILIZZO DEL SOFTWARE FEDRA PLUS - MODULISTICA FEDRA E PROGRAMMI COMPATIBILI - PREDISPOSIZIONE DI UNA PRATICA UTILIZZO GENERALE DEL PROGRAMMA PREDISPOSIZIONE DI UNA PRATICA. Al primo

Dettagli

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE Cassa Edile Como e Lecco DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE COMPILAZIONE DA FILE PAGHE Guida per i consulenti e le imprese che compilano la denuncia utilizzando il file di esportazione dei software

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

Guida al CRM INGENIA Group

Guida al CRM INGENIA Group Guida al CRM INGENIA Group Come usare uno strumento indispensabile per riuscire ad avere in tempo reale informazioni sui Clienti. Aggiornato a Maggio/2014 Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup.it

Dettagli

Maschera Panel PON Valutazione.M@t.abel+

Maschera Panel PON Valutazione.M@t.abel+ Manuale di istruzioni per la compilazione della Maschera Panel PON Valutazione.M@t.abel+ COMPETENZE PER LO SVILUPPO (FSE) A-2-FSE-2009-2 SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO MANUALE PRIMA DELLA COMPILAZIONE

Dettagli

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE S O. S E. B I. P R O D O T T I E S E R V I Z I P E R I B E N I C U L T U R A L I So.Se.Bi. s.r.l. - via dell Artigianato, 9-09122 Cagliari Tel. 070 / 2110311

Dettagli

PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE. AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012

PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE. AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012 PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012 VOUCHER FORMATIVI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE GUIDA OPERATIVA

Dettagli

Axios RE App. Installazione. ios. Android

Axios RE App. Installazione. ios. Android Axios RE App Installazione ios È possibile scaricare ed installare la app direttamente dallo store ufficiale App Store, dove verrà pubblicato ogni successivo aggiornamento. Android È possibile scaricare

Dettagli

Anagrafica Operatori Manuale Utente 3.0

Anagrafica Operatori Manuale Utente 3.0 Anagrafica Operatori Manuale Utente 3.0 Indice 1. HomePage 3 2. Invio Credenziali 6 3. Recupero credenziali e modifica password 8 4. Inserimento Dati Societari 12 5. Inserimento Settori Attività 16 6.

Dettagli

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso Il programma è protetto da Password. Ad ogni avvio comparirà una finestra d autentificazione nella quale inserire il proprio Nome Utente e la Password. Il Nome

Dettagli

Fatturazione elettronica con WebCare

Fatturazione elettronica con WebCare Fatturazione Elettronica con WebCare 1 Adempimenti per la F.E. Emissione della fattura in formato elettronico, tramite produzione di un file «XML» nel formato previsto dalle specifiche tecniche indicate

Dettagli

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta Istruzioni per il cambio della password della casella di posta La password generata e fornita al cliente in fase di creazione della casella di posta è una password temporanea, il cliente è tenuto a modificarla.

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 La gestione delle fidelity card nel POS... 4 Codificare una nuova fidelity

Dettagli

Presentazione della pratica online

Presentazione della pratica online Presentazione della pratica online Dalla prima pagina del sito del comune http://www.comune.ficulle.tr.it/, selezionate Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia Selezionate ora ACCEDI nella schermata

Dettagli

OGGETTO: Istruzioni per la compilazione e l invio del modello 730 al CAF T.F.D.C.

OGGETTO: Istruzioni per la compilazione e l invio del modello 730 al CAF T.F.D.C. Verona, maggio 2002 OGGETTO: Istruzioni per la compilazione e l invio del modello 730 al CAF T.F.D.C. 1. Operazioni preliminari 2. Compilazione della dichiarazione 3. Archiviazione telematica e invio al

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

Manuale d istruzione SBS

Manuale d istruzione SBS Manuale d istruzione SBS Sommario MODALITA REGISTRAZIONE... 2 MODALITA LOGIN... 7 ACQUISTO CORSI... 12 CARRELLO ACQUISTI... 18 Inizio.... 18 Fase 1.... 19 Fase 2.... 20 Fase 3.... 21 Fase 3 bis.... 22

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

In anticipo sul futuro. Tutorial d installazione per testo Saveris

In anticipo sul futuro. Tutorial d installazione per testo Saveris Tutorial d installazione per testo Saveris Informazioni necessarie per poter installare un sistema Saveris Presenza di eventuali programmi che utilizzano SQL Compatibilità con i prerequisiti riportati

Dettagli

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21 GESTIONE INCASSI SAGRA Ver. 2.21 Manuale d installazione e d uso - aggiornamento della struttura del database - gestione delle quantità per ogni singolo articolo, con disattivazione automatica dell articolo,

Dettagli

Maschera Panel M@t.abel+ 2009 2010

Maschera Panel M@t.abel+ 2009 2010 Manuale di istruzioni per la compilazione della Maschera Panel M@t.abel+ 2009 2010 COMPETENZE PER LO SVILUPPO (FSE) A 2 FSE 2009 2 SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO MANUALE PRIMA DELLA COMPILAZIONE

Dettagli

REFERTI ON LINE MANUALE UTENTE

REFERTI ON LINE MANUALE UTENTE REFERTI ON LINE MANUALE UTENTE Scheda di benvenuto Vi si accede digitando www.gruppopavanello.it e scegliendo Referti on line. Occorre distinguere il caso in cui si tratti di un primo accesso da quello

Dettagli

Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti

Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti 5.1 Assegnazione e correzione di compiti preimpostati All interno del corso il docente, l insegnante può impostare o assegnare dei compiti, che gli studenti

Dettagli

Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle PROVE PQM PON

Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle PROVE PQM PON Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle PROVE PQM PON 1 SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO MANUALE PRIMA DELLA COMPILAZIONE DELLA MASCHERA INSERIMENTO DATI Download del file per l inserimento

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

Nuova procedura on-line di autocertificazione

Nuova procedura on-line di autocertificazione Nuova procedura on-line di autocertificazione Il presente manuale ha l obiettivo di fornire le istruzioni operative per la procedura di Autocertificazione Carico Familiari. Tale procedura consente al Dipendente

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004

MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004 MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004 PRELIMINARE - Avete digitato la password che Vi è stata attribuita e siete entrati nell area riservata all AMMINISTRAZIONE del Vostro

Dettagli

Regione Toscana Direzione generale competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze. Settore Formazione e orientamento

Regione Toscana Direzione generale competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze. Settore Formazione e orientamento Regione Toscana Direzione generale competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze Settore Formazione e orientamento ACCREDITAMENTO DELLE BOTTEGHE SCUOLA FORMULARIO ONLINE Guida alla compilazione

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0 Manuale Utente Gestione Richieste supporto BDAP Versione 1.0 Roma, Settembre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del documento... 3 1.3 Documenti di Riferimento...

Dettagli

DINAMIC: gestione assistenza tecnica

DINAMIC: gestione assistenza tecnica DINAMIC: gestione assistenza tecnica INSTALLAZIONE SU SINGOLA POSTAZIONE DI LAVORO PER SISTEMI WINDOWS 1. Installazione del software Il file per l installazione del programma è: WEBDIN32.EXE e può essere

Dettagli

Gestione Centro Estetico

Gestione Centro Estetico Gestione Centro Estetico Tel./Fax. 095 7164280 Cell. 329 2741068 Email: info@il-software.it - Web: www.il-software.it WEB: www.il-software.it EMAIL: info@il-software.it 1 WEB: www.il-software.it EMAIL:

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Per la navigazione è necessaria l iscrizione preventiva in Biblioteca, sia al Servizio Bibliotecario sia a quello internet Per poter accedere a Internet tramite

Dettagli

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara.

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Piccolo Manuale Manuale Pt 1ª Registrazione (Login) Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Riceverete una email contenente: Link della vostra

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

FASI PER UNA CORRETTA INSTALLAZIONE DI ULTRA VNC E SKYPE

FASI PER UNA CORRETTA INSTALLAZIONE DI ULTRA VNC E SKYPE FASI PER UNA CORRETTA INSTALLAZIONE DI ULTRA VNC E SKYPE Gentile utente Al fine di effettuare una demo, che ci consenta di operare in modo interattivo con Lei, è necessario verificare la presenza del software

Dettagli