Catene silenziose di trasmissione Rexroth

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Catene silenziose di trasmissione Rexroth"

Transcript

1 Electric Drives Linear Motion and and Controls Hydraulics Assembly Technologies Pneumatics Service Catene silenziose di trasmissione Rexroth Le catene Rexroth per la trasmissione di potenza

2 Veloci, precise e silenziose La catena silenziosa di trasmissione Rexroth, grazie all elevata capacità di trasmettere potenze elevate, consente di realizzare trasmissioni compatte. I profili coniugati ad evolvente, della dentatura della catena e della ruota, riducono l impatto di ingranamento determinando la ben nota silenziosità di funzionamento. Trasmissioni di potenza per alte velocità fino a 50 m/s, si realizzano facilmente grazie al doppio perno oscillante che caratterizza da sempre la catena silenziosa Rexroth. Ad ogni articolazione i due perni degli snodi della catena rotolano su se stessi senza produrre attrito radente. L utilizzo di doppi perni garantisce minima usura e lunga durata della catena.

3 Le trasmissioni a catena silenziosa Rexroth soluzioni potenti Grazie al ridotto impatto di ingranamento la trasmissione a catena silenziosa si contraddistingue per uno scorrimento estremamente costante, silenzioso e preciso. Diversamente da quanto accade nelle catene a rulli, l usura di funzionamento delle silenziose è uniforme per tutti gli snodi e i passi si allungano nella stessa misura così che tutte le maglie della catena si trovano sempre e solo sulla stessa circonferenza primitiva. La trasmissione del moto tra con la rispettiva ruota dentata avviene con un accoppiamento geometrico che garantisce l assenza di slittamento. La catena silenziosa a differenza della cinghia non necessita di pretensionamento. La struttura modulare della silenziosa consente di realizzare qualsiasi larghezza e lunghezza di catena. In presenza di limitazioni costruttive, come ad esempio spazi ridotti o grandi interassi, con le catene silenziose è sempre possibile trovare una soluzione ottimale in base al carico reale da trasmettere. Grazie all impiego di materiali e processi di produzione di elevata qualità, la catena silenziosa Rexroth può essere utilizzate in condizioni ambientali difficili ad alta temperatura o in presenza di sostanze chimiche aggressive. La catena silenziosa Rexroth aumenta la durata delle applicazioni, riduce i tempi di intervento e abbatte i costi operativi.

4 La struttura della catena silenziosa: molti i vantaggi La catena silenziosa è costituita da maglie e perni opportunamente collegati. In base alla lunghezza e alla larghezza, necessarie per una determinata applicazione, si compongono i vari elementi così da ottenere una trasmissione potente e allo stesso tempo flessibile,adatta ad ogni esigenza. La catena silenziosa si compone di: Piastre dentate Piastre di guida Snodi oscillanti, ognuno costituito da due perni sagomati Rondelle a ribadire Piastra dentata Piastra di guida Costituzione della catene silenziosa La figura mostra una catena silenziosa HPC con guida centrale. La catena è composta da un insieme di maglie unite da un doppio perno oscillante. La lunghezza della catena per una determinata trasmissione, ossia il numero di passi, dipende dal numero di denti delle ruote collegate e dall interasse tra le stesse. Ogni maglia, a seconda della larghezza della catena, è composta da un determinato numero di piastre, le piastre risultano sfalsate da maglia a maglia. Le maglie sono collegate fra loro da uno snodo oscillante a doppio perno. La trasmissione del moto e delle relative forze avviene attraverso le piastre dentate. Ogni piastra è dotata di due fori per alloggiare lo snodo oscillante composto da due perni i cui profili sono progettati in base al tipo di catena. Entrambi i perni sono fissati nelle piastre e ad ogni articolazione in uscita e in entrata nella ruota dentata i perni ruotano uno sull altro. Il rotolamento evita lo strisciamento e la generazione di attrito radente.

5 Tipologie di guide standard Le piastre di guida impediscono alla catena silenziosa di uscire ateralmente dalle ruote. Nei disegni le piastre di guida sono tratteggiate. Nella figura è illustrata una ruota per catena a guida centrale, il canalino di alloggiamento della guida è realizzato per una piastra di guida di spessore standard. Le catene silenziose a guida laterale hanno le guide agli esterni della catena. La guida laterale è da referire per catene strette poiché la dentatura della ruota non viene indebolita dal canalino di guida. Con catena a guida laterale la rispettiva ruota dentata deve avere uno spessore della fascia tale da prevedere un Guida centrale piccolo gioco rispetto alla larghezza minima tra le piastre di guida. Le piastre di guida possono essere disposte in più file a formare una guida multipla. In base alla struttura, si parla di guida centrale,di guida multipla o di guida centrale e laterale combinata. Queste ultime sono impiegate per migliorare il sostegno della catena quando si realizzano trasmissioni ad alberi verticali, utilizzando le guide combinate centrali e laterali gli anelli di spallamento da applicare alle ruote non sono più necessari. Le piastre di guida in generale non contribuiscono alla trasmissione delle forze. Si possono tuttavia realizzare piastre di guida Guida laterale Ruota dentata per catena HPC con guida centrale speciali, con funzione di piastre di rinforzo, utilizzate per trasmissioni lente ad elevate prestazione con ingombri ridotti. Queste piastre, oltre alla funzione di guida, contribuiscono alla trasmissione delle forze. Per ulteriori dettagli i tecnici della Bosch Rexroth sono a vostra completa disposizione. Guida centrale multipla Catena di trasmissione con piastre guida di rinforzo

6 Catena silenziosa e ruota dentate: un accoppiata perfetta Evitare le dentature con profilo non corretto Le ruote con un giusto profilo di dentatura consentono un funzionamento sicuro e di lunga durata. La dentatura ad evolvente realizzata, con appositi creatori, garantisce un elevata silenziosità di scorrimento. Per mantenere la silenziosità ad elevata velocità sono da preferire ruote con un alto numero di denti. Per la scelta del numero di denti della ruota si deve tener conto:del valore minimo consigliato per ogni tipologia di catena, dell ingombro esterno della ruota con catena montata e del foro massimo di calettamento consentito alla ruota prescelta. I diametri di troncatura riportati nelle tabelle per ogni tipo di catena, valgono solo per ruote e pignoni che lavorino con catena avvolta. Se si utilizzano le silenziose per realizzare movimentazioni senza l avvolgimento della catena sulle rispettive ruote le dentature devono essere realizzate con una particolare correzione. Le ruote dentate possono essere ordinate a disegno secondo le specifiche del cliente. Sono eseguite preferibilmente in acciaio C 45 con denti temprati o fuse in ghisa grigia o ghisa sferoidale. Per le ruote fuse in ghisa è da preferire un numero di denti dispari. È possibile utilizzare anche altri materiali metallici e non. La larghezza della ruota dipende dalla larghezza della catena dentata e dal tipo di guida. Esecuzioni speciali Per facilitare il montaggio su alberi passanti è possibile realizzare ruote dentate in due metà. Si possono realizzare ruote ed alberi di pezzo con i rispettivi alberi. Anelli di spallamento e di supporto Quando si utilizzano catene silenziose speciali senza piastre di guida le ruote dentate possono montare su entrambi i lati anelli di spallamento con funzione di guida catena. Per le trasmissioni ad alberi verticali, nella parte inferiore della ruota dentata viene normalmente montato un anello di spallamento smussato con diametro superiore a quello di troncatura e con funzione di supporto. La catena si appoggia sull anello di spallamento scaricando le piastre di guida dal peso della catena stessa. L utilizzo di ruote non originali determina la decadenza della garanzia della catena silenziosa Rexroth.

7 Il segreto è nella tecnologia Catena dentata Sia che si tratti di una normale trasmissione, di azionare alberi controrotanti o di realizzare una trasmissione speciale la catena silenziosa Rexroth consente sempre la giusta soluzione. Silenziosa come un sussurro La ragione essenziale della regolarità e della silenziosità di funzionamento è la riduzione dell impatto delle maglie della catena. L intensità dell impatto è funzione sia della Comparazione tra i livelli sonori massa che della velocità d urto. Il livello sonoro delle catene silenziose Rexroth è decisamente inferiore rispetto a quello generato da altri tipi di trasmissioni. Catena a rulli a 24 m/s Cinghia dentata Catena a rulli Catena silenziosa a 48 m/s Cinghia dentata Catena a rulli Catena silenziosa Velocità non possibile Livello di rumore in db (A) a m/s Livello di rumore in db (A) a m/s 1 Vantaggi costruttivi rispetto alle catene a rulli Le illustrazioni sopra mostrano la differenza basilare tra le catene silenziose e quelle a rulli in presenza di usura. Le catene a rulli sono composte da maglie interne ed esterne che si consumano in modo diverso, le maglie esterne rispetto a quelle interne tendono ad occupare una circonferenza primitiva maggiore determinando uno funzionamento irregolare della catena con l insorgere di vibrazioni e sollecitazioni non uniformi delle ruote. Le vibrazioni aumentano notevolmente la rumorosità della trasmissione.

8 Vantaggi delle catene silenziose rispetto alle cinghie dentate... Esempio: profilo della velocità dell avvolgitore Velocità in m/s Alte velocità Coppie elevate Tempo in s Anche con carichi variabili la catena silenziosa risulta la soluzione ottimale. L uso delle silenziose evita le conseguenze di un errato pretensionamento: Pericolo di slittamento Riduzione della vita utile Riscaldamento maggiore dovuto all attrito Maggiore consumo di energia Rendimento ridotto Influsso negativo p. es. su cuscinetti e sui sistemi di misura integrati. Inoltre la sovrapposizione di pretensionamento e carico di lavoro comporta maggiori sollecitazioni della cinghia, larghezze maggiori ed elevata rumorosità alle alte velocità. Carico variabile mentre le cinghie saltano, le catene silenziose restano con i piedi per terra Le catene silenziose possono trasmettere, diverse condizioni di carico (momenti torcenti,numeri di giri) con la stessa qualità, condizioni peraltro molto frequenti nell azionamento di avvolgitori, di mandrini e altro. Le cinghie dentate possono essere regolate solo all interno di un piccolo intervallo di carico, poiché per determinare il pretensionamento vengono utilizzati solo i dati di un unico punto di esercizio. Pertanto con carichi estremamente variabili o non prevedibili, le trasmissioni a cinghie vi possono avere problemi di tensionamento. La trasmissione a cinghia è, per la maggior parte del tempo, o troppo tesa o troppo lasca ed è quindi sottoposta a una forte usura dovuta all attrito del fianco,particolarmente colpite sono le pulegge con gioco ridotto nel vano interdentale. Principali vantaggi delle silenziose sulle cinghie... Maggiore resistenza alle sostanze chimiche, in particolare ai lubrorefrigeranti Montaggio semplice grazie ai perni di chiusura, riduzione dei fermi macchina con incremento della produttività Insensibilità all umidità e alle temperature > 85 C (rigonfiamento del materiale o ritiro dei rinforzi tessili dovuto ad assorbimento di umidità) Carico statico Carico statico sui cuscinetti: somma delle forze di serraggio Carico dinamico Carico dinamico sui cuscinetti: somma del carico di lavoro e della forza di serraggio Pretensionamento è proprio necessario che i cuscinetti soffrano? Le catene silenziose in generale funzionanosenza pretensionamento e quindi senzacaricare i cuscinetti. Per contro le cinghiedentate devono essere ingenere precaricate con un valoremaggiore rispetto alla forza perifericaper poter garantire la trasmissionedel carico di lavoro.le cinghie piane e Poly V ne sonointeressate in misura ancoramaggiore. Il valore della forza di pretensionamento si determina innormali condizioni di lavoro a secco. Una riduzione dei coefficientidi attrito, dovuta per esempio a condizioniambientali, deve essere compensataper le cinghie dentate da unulteriore aumento del pretensionamento.

9 ... e rispetto alle altre trasmissioni Una cosa che scotta Grazie al lungo lavoro di sviluppo, Rexroth è riuscita a migliorare continuamente e decisamente il campo d impiego delle catene silenziose estendendolo alle trasmissioni ad elevate temperature. Già le catene standard grazie all originale snodo oscillante Rexroth possono lavorare permanentemente a temperatura ambiente di 120 C, risultando decisamente migliori della maggior parte degli altri organi di trasmissione. Le nostre catene silenziose e le rispettive ruote in esecuzione HAT (High Ambient Temperature) grazie all impiego di lubrificanti idonei per alte temperature, possono Comparazione tra le temperature massime di lavoro Ingranaggi in presa diretta Cinghie Catena silenziosa Catena silenziosa HAT 00 essere impiegate con temperature in continuo di 200 senza che si determini un usura apprezzabile Temperatura di lavoro in ϒC 00 Ulteriori vantaggi delle catene silenziose Rexroth rispetto alle altre catene Velocità massima molto elevata Usura minima e uniforme Rumore di scorrimento ridotto Ottimo ingranamento Possibilità di realizzare larghezze volute di catena Assenza di vibrazioni Rendimento elevato Qualità elevata e costante... alle ruote dentate/ingranaggi Costo ridotto per realizzare trasmissioni con elevato interasse Trasmissione insensibile alla variazione della temperatura Silenziose in ogni condizione di esercizio Assenza di gioco sul fianco del dente Tolleranze elevate nel montaggio degli alberi Possibilità di combinare movimenti rotatori e lineari Buon smorzamento interno Rendimento elevato in ogni condizione di esercizio Costi contenuti per soluzioni speciali Catene silenziose Rexroth il punto di riferimento delle trasmissioni a catena

10 10 Rexroth ha la catena giusta per ogni applicazione Rexroth l arte di ottimizzare Più veloce, più potente e più silenziosa solo un costante sviluppo porta a questa risultato. L evoluzione, dalle prime catene silenziose fino all originale catena silenziosa Rexroth HPC, è il risultato di anni di sforzi di un team di tecnici ed ingegneri. Tutto a vostro vantaggio! Potenza p HPC HDL KH V [m/s] Biflex flessibile da ambo i lati L invenzione Le piastre dentate dalla forma perfettamente simmetrica consentono una trasmissione equivalente,sia per potenza che per precisione, da ambo i lati. L azionamento di alberi controrotanti, la realizzazione di trasmissioni con avvolgimenti ad S o di sistemi di tensionamento compatti non sono più un problema con le Biflex di Rexroth! Personalizzata aperta alle vostre esigenze La grande flessibilità della catena silenziosa consente un facile adattamento alle più diverse esigenze. Possiamo realizzare e fornirvi dalla piastra speciale alla catena silenziosa fatta apposta su misura, la soluzione giusta per la vostra applicazione!

11 11 Denominazione: HPC Passi disponibili: 3/8, 1/2, 3/4, 1 1/2 HPC Numero minimo di denti delle da 3/8 a 3/4 17 denti ruote dentate per catena: 1 1/2 19 denti ab 1 m/s 23 denti Velocità max.: fino a 50 m/s Pagine Denominazione: HDL Passi disponibili: 3/8, 1/2, 3/4, 1 Numero minimo di denti delle 17 denti ruote dentate per catena: da 1 m/s 23 denti HDL Velocità max.: fino a 40 m/s Pagine 24, Denominazione: KH Passi disponibili: 5/16, 3/8, 1/2, 5/8, 3/4, 1, 1 1/2, 2, 2 1/2 Numero minimo di denti delle da 5/16 a 3/4 13 denti ruote dentate per catena: da 1 15 denti KH Velocità max.: da 5/16 a 3/4 fino a 30 m/s da 1 fino a 25 m/s Pagine 25, Denominazione: BIZ Passi disponibili: 3/8, 1/2, 3/4, 1 Numero minimo di denti delle 3/8 23 denti ruote dentate per catena: 1/2, 3/4 18 denti 1 19 denti Preferire 23 denti Biflex Velocità max.: fino a 40 m/s Pagine La tradizione si fonde con l innovazione Catene speciali di tutti i tipi e passi vengono realizzate in base alle esigenze e alle richieste dei clienti. Grazie alle moderne tecniche e all esperienza acquisita in oltre 100 anni siamo in grado di sviluppare e produrre la configurazione adatta alle vostre esigenze. Pagine 20 23

12 12 Trasmissioni a catena silenziosa HPC Stato dell arte è la più performante tra le catene silenziose Rexroth, un modello che apre nuovi orizzonti nella trasmissione di potenza. Più veloce, precisa e silenziosa di tutti le altre catene silenziose realizzate finora, quest ultima generazione con il suo innovativo snodo oscillante è in grado di soddisfare le esigenze più elevate. L originale catena silenziosa Rexroth HPC Nasce come ulteriore sviluppo della collaudata serie HDL già nota per le sue qualità, aggiungendo ulteriori vantaggi come: Regolarità di scorrimento e silenziosità ulteriormente migliorate Snodo oscillante senza attrito radente con un più elevato rendimento Maggiore capacità di carico e di conseguenza minore larghezza della catena Maggiore resistenza all usura e minor allungamento Elevata velocità massima, fino a 50 m/s

13 13 Più forte, più veloce, più silenziosa E oltre il 60% più potente di prima maggiore rigidità dinamica, grazie alle sezioni frontali e dorsali rinforzate i perni degli snodi cuneiformi garantiscono un accoppiamento senza gioco,tra piastre e perni e quindi la riduzione dell usura di funzionamento la compatta sezione trasversale degli snodi aumenta la resistenza al taglio e alla flessione Ottimizzazione della forma della piastra HPC HDL KH Ottimizzazione della cinematica dei perni Formule di calcolo M n P = 9550 HPC HDL KH v = Z p n m/s Dove: P = Potenza in kw M = Momento torcente in Nm n = Numero di giri in 1/min v = Velocità in m/s Z = Numero di denti p = Passo in mm Nota: La coppia M ed il numero di giri n devono riferirsi allo stessa ruota dentata con numero di denti Z! Alla velocità massima, il fattore d urto deve essere scelto per la coppia effettiva presente. Generalmente è sufficiente un valore k = 1 avviamento a parte. Fase 1: F Berf * P k v Fase 2: S min P k F Berf ( -3) + G v v 2 10 S min Dove: F Berf = Carico di rottura in kn P = Potenza in kw k = Fattore d urto come da tabella v = Velocità in m/s G = Peso della catena in kg/m S min = Coefficiente di sicurezza dinamico dipendente dal tipo/dall applicazione HPC = Fattore d urto Carico Uniforme Urti medi Urti forti Motore con avviamento dolce Motore Motore trifase Motore a pistoni 1,0 1,2 1,5 1,3 1,5 2,0 1,7 2,0 2,5 Scelta e verifica della catena: 1. Prescelta secondo la formula della fase 1 2. Scelta di una catena silenziosa dalla tabella a pagina Calcolo secondo la formula della fase 2 ed eventuale nuova scelta

14 14 Catene silenziose HPC p p bg t s ba bg t s ba o o H H Passo p Tipo RZ Larghezza Larghezza Larghezza Carico di Peso Larghezza H o s t nominale b n di lavoro b a totale b g rottura [kg/m] fascia dentata b 3/8 = HPC 015 A ,5 19,9 25,4 1,0 11,5 11,3 6,8 1,5 2,0 9,525 mm HPC 020 A ,2 24,5 30,1 1,2 16,0 HPC ,6 30,8 39,3 1,5 30,0 HPC ,9 37,1 48,6 1,8 35,0 HPC ,1 43,3 57,9 2,2 45,0 HPC ,6 55,8 76,4 2,9 55,0 HPC ,2 68,4 94,9 3,6 70,0 1/2 = HPC 315 A ,5 21,7 27,9 1,2 11,5 15,2 9,0 1,5 2,5 12,7 mm HPC 320 A ,2 26,3 34,1 1,6 16,0 HPC ,6 32,6 52,7 2,0 30,0 HPC ,9 38,9 65,1 2,4 35,0 HPC ,1 45,1 77,5 2,9 45,0 HPC ,6 57,6 102,3 3,8 55,0 HPC ,2 70,2 127,2 4,7 70,0 HPC ,7 82,7 152,0 5,6 80,0 HPC ,7 107,7 201,6 7,5 105,0 HPC ,8 132,8 251,3 9,3 130,0 HPC ,8 157,8 300,9 11,1 155,0 3/4 = HPC ,7 25,7 55,4 2,1 25,0 22,5 13,5 2,0 3,5 19,05 mm HPC ,0 34,0 80,1 3,0 30,0 HPC 530 A ,0 38,2 80,1 3,6 26,0 HPC ,4 42,4 104,7 3,9 40,0 HPC ,7 50,7 129,4 4,9 50,0 HPC ,0 59,0 154,0 5,8 55,0 HPC ,6 75,6 203,3 7,6 75,0 HPC ,3 92,3 252,6 9,5 90,0 HPC ,9 108,9 301,9 11,4 105,0 HPC ,9 133,9 375,9 14,1 130,0 HPC ,8 158,8 449,8 16,9 155,0 HPC ,8 208,8 597,7 22,5 205,0 1 1/2 = HPC ,4 52,4 232,0 9,0 50,0 45,0 27,0 3,0 6,0 38,1 mm HPC ,8 64,8 303,4 11,8 60,0 HPC ,2 77,2 374,8 14,6 75,0 HPC ,6 89,6 446,2 17,4 85,0 HPC ,5 114,5 589,0 22,9 110,0 HPC ,3 139,3 731,8 28,5 135,0 HPC ,1 164,1 874,6 34,1 160,0 HPC ,8 213,8 1160,2 45,2 210,0 Dimensioni in mm Carico di rottura in kn RZ = Numero totale di piastre su ogni snodo Altri passi e larghezze a richiesta. Le catene HPC sono fornite aperte con chiusura a copiglia, se non diversamente richiesto. Le catene chiuse ad anello devono avere un numero di maglie pari per consentire la chiusura della catena. Un numero di maglie dispari è pertanto consentito solo se le estremità della catena sono collegate a parti esterne.

15 15 Ruote dentate per catena HPC b b g c f Numero minimo di denti: Da 3/8 a 3/4 = 17 denti 1 1/2 = 19 denti oltre 1 m/s = 23 denti r r min. 0,8 h 1 d k d o min. 0,8 h 1 d k d o m h 1 m d k d o Diametro di troncatura esterna d k No. di denti z 3/8 1/2 3/4 1 1/ ,3 61,5 92, ,5 65,7 98, ,6 69,9 105,1 210, ,7 74,0 111,4 222, ,8 78,2 117,6 235, ,9 82,3 123,8 247, ,0 86,4 129,9 259, ,1 90,5 136,1 272, ,1 94,7 142,3 284, ,2 98,8 148,4 296, ,3 102,9 154,6 309, ,4 107,0 160,7 321, ,4 111,1 166,8 333, ,5 115,1 173,0 345, ,6 119,2 179,1 358, ,7 127,4 191,3 382, ,8 135,6 203,6 407, ,9 143,7 215,8 431, ,0 151,9 228,0 455, ,1 160,0 240,2 480, ,2 168,1 252,4 504, ,3 176,2 264,6 528, ,4 184,4 276,8 553, ,5 192,5 288,9 577, ,6 200,6 301,1 601, ,7 216,8 325,5 650, ,9 237,1 355,9 711, ,3 277,6 416,6 832, ,7 318,1 477,4 954, ,1 358,6 538,1 1075, ,4 399,1 598,8 1197, ,8 439,6 659,5 1318, ,1 480,0 720,2 1439, ,4 520,5 780,9 1561, ,8 560,9 841,5 1682, ,1 601,4 902,2 1803,9 Dimensioni in mm per i valori intermedi interpolare Dimensioni e profilo del canalino di guida Passi p 3/8 1/2 3/4 1 1/2 g 4,0 4,0 5,0 9,0 f 3,0 3,0 4,0 6,0 h 1 5,5 7,0 11,0 22,0 m 4,0 5,0 8,0 16,0 r 2,0 2,0 3,0 4,0 c 0,5 0,5 0,5 1,5 Il diametro della ruota dentata con catena nuova montata Dmax. viene calcolato partendo dal diametro primitivo do secondo la formula sottoriportata. Diametro primitivo: p d 0 = sin (180 /z) Diametro max. con catena silenziosa montata D max = d (H-o)

16 16 Trasmissioni a catena silenziosa Biflex La massima flessibilità le piastre dentate simmetriche di Rexroth consentono uguali prestazioni e precisioni per l impiego della catena da ambo i lati. E la soluzione ideale per realizzare trasmissioni con cambi di direzione o alberi multipli. Maggiore libertà con le catene silenziose Biflex Le piastre delle catene Biflex hanno una forma simmetrica che determinano da ambo i lati un perfetto accoppiamento geometrico con le ruote dentate. Possono pertanto essere usate: per azionare alberi controrotanti per movimentare più alberi potendo avvolgersi ad S sulle rispettive ruote come alternativa al galoppino tenditore, per realizzare un sistema di tensionamento con spazio ridotto l ingranamento dei pignoni tenditori è possibile da ambo i lati per realizzare trasmissioni tangenziali

17 17 Flessibile da ambo i lati Una combinazione bilanciata Questa catena silenziosa unisce i vantaggi della collaudata tecnologia HDL alle caratteristiche di equivalenza per ambo i lati e le direzioni di marcia. Stesso profilo degli snodi della catena HDL Disposizione simmetrica dei perni oscillanti. Quando la catena è tesa, i perni occupano la posizione mediana e consentono l avvolgimento da ambo i lati In posizione rettilinea è presente nello snodo un gioco minimo, è possibile pertanto determinare un leggerissimo avvicinamento delle maglie. Questa caratteristica,indispensabile per il funzionamento, non si nota nell utilizzo pratico per la mancanza di forze compressione Formule di calcolo Fattore d urto P = M n 9550 Fase 1: F Berf * P k v S min Carico Motore con avviamento dolce Motore Motore trifase Motore a pistoni v = Z p n m/s Fase 2: P k F Berf ( -3) + G v v 2 10 S min Uniforme Urti medi 1,0 1,2 1,5 1,3 1,5 2,0 Dove: P = Potenza in kw M = Momento torcente in Nm n = Numero di giri al minuto v = Velocità in m/s Z = Numero di denti p = Passo in mm Nota: La coppia M ed il numero di giri n devono riferirsi allo stessa ruota dentata con numero di denti Z! Dove: F Berf = Carico di rottura in kn P = Potenza in kw k = Fattore d urto come da tabella v = Velocità in m/s G = Peso della catena in kg/m S min = Coefficiente di sicurezza dinamico dipendente dal tipo/dall applicazione BIFLEX = Urti forti 1,7 2,0 2,5 Scelta e verifica della catena: 1. Prescelta secondo la formula della fase 1 2. Scelta di una catena silenziosa dalla tabella a pagina Calcolo secondo la formula della fase 2 ed eventuale nuova scelta Alla velocità massima, il fattore d urto deve essere scelto per la coppia effettiva presente. Generalmente è sufficiente un valore k = 1 avviamento a parte.

18 18 Catene silenziose Biflex p p bg t s ba bg t s ba o o H H Passo p Tipo RZ Larghezza Larghezza Larghezza Carico di Peso Larghezza H o s t nominale b n di lavoro b a totale b g rottura [kg/m] fascia dentata b 3/8 = BIZ 015 A ,5 19,9 16,4 0,9 11,5 14,0 7,0 1,5 2,0 9,525 mm BIZ 020 A ,2 24,5 20,1 1,2 16,0 BIZ ,6 30,8 31,0 1,4 30,0 BIZ ,9 37,1 38,3 1,8 35,0 BIZ ,1 43,3 45,6 2,1 45,0 BIZ ,6 55,8 60,3 2,8 55,0 BIZ ,2 68,4 74,9 3,5 70,0 1/2 = BIZ 315 A ,5 21,3 27,9 1,3 11,5 18,0 9,0 1,5 2,5 12,7 mm BIZ 320 A ,2 25,9 34,1 1,6 16,0 BIZ ,6 32,2 52,7 1,9 30,0 BIZ ,9 38,5 65,1 2,4 35,0 BIZ ,1 44,7 77,5 2,8 45,0 BIZ ,6 57,2 102,3 3,7 55,0 BIZ ,2 69,8 127,2 4,6 70,0 BIZ ,7 82,3 152,0 5,5 80,0 BIZ ,9 88,5 164,4 5,9 85,0 BIZ ,7 107,3 201,6 7,3 105,0 BIZ ,8 132,4 251,3 9,1 130,0 BIZ ,8 157,4 300,9 10,9 155,0 3/4 = BIZ 530 A ,0 38,2 77,3 3,5 26,0 27,0 13,5 2,0 3,5 19,05 mm BIZ ,4 42,4 101,1 3,8 40,0 BIZ ,0 59,0 148,7 5,6 55,0 BIZ ,6 75,6 196,3 7,4 75,0 BIZ ,3 92,3 243,9 9,2 90,0 BIZ ,6 100,6 267,7 10,1 100,0 BIZ ,9 108,9 291,5 11,0 105,0 BIZ ,9 133,9 362,9 13,7 130,0 BIZ ,2 142,2 386,7 14,6 140,0 BIZ ,8 158,8 434,3 16,4 155,0 BIZ ,8 208,8 577,1 21,8 205,0 1 = BIZ ,2 48,2 151,9 5,8 45,0 36,0 18,0 3,0 6,0 25,4 mm BIZ ,6 60,6 198,6 7,6 55,0 BIZ ,0 73,0 245,4 9,4 70,0 BIZ ,4 85,4 292,1 11,2 80,0 BIZ ,1 110,1 385,6 14,8 105,0 BIZ ,9 134,9 479,1 18,4 130,0 BIZ ,7 159,7 572,6 22,0 155,0 BIZ ,2 209,2 759,6 29,2 205,0 Dimensioni in mm Carico di rottura in kn RZ = Numero totale di piastre su ogni snodo Altri passi e larghezze a richiesta. Le catene Biflex sono fornite aperte con chiusura a copiglia, se non diversamente richiesto. Le catene chiuse ad anello devono avere un numero di maglie pari per consentire la chiusura della catena. Un numero di maglie dispari è pertanto consentito solo se le estremità della catena sono collegate a parti esterne.

19 19 Ruote dentate per catena Biflex c b b g f Numero minimo di denti: 3/8 = 23 denti 1/2, 3/4 = 18 denti 1 = 19 denti Z 23 è da preferire d k d o m r min. 0,8 h 1 d k d o h 1 m r min. 0,8 h 1 d k d o L uso di ruote con un piccolo numero di denti è consentito solo per velocità inferiori a 1 m/s. Diametro di troncatura esterna d k No. di denti z 3/8 1/2 3/ ,3 98, ,5 104,5 139, ,6 110,7 147, ,7 116,9 155, ,8 123,0 164, ,5 85,9 129,2 172, ,5 90,0 135,3 180, ,6 94,1 141,5 188, ,7 98,2 147,6 196, ,7 102,3 153,7 204, ,8 106,4 159,8 213, ,9 110,5 166,0 221, ,9 114,6 172,1 229, ,0 118,7 178,2 237, ,1 126,8 190,4 253, ,2 134,9 202,6 270, ,3 143,1 214,8 268, ,4 151,2 227,0 302, ,5 159,3 239,2 318, ,6 167,5 251,3 335, ,7 175,6 263,5 351, ,8 183,7 275,7 367, ,9 191,8 287,8 383, ,9 199,9 300,0 400, ,1 216,1 324,3 432, ,3 236,4 354,7 472, ,7 276,9 415,4 553, ,0 317,4 476,2 634, ,4 357,9 536,9 715, ,7 398,3 597,5 796, ,1 438,8 658,2 877, ,4 479,2 718,9 958, ,8 519,7 779,6 1039, ,1 560,1 840,2 1120, ,4 600,6 900,9 1201,2 Dimensioni in mm per i valori intermedi interpolare Dimensioni e profilo del canalino di guida Passi p 3/8 1/2 3/4 1 g 4,0 4,0 5,0 8,0 f 3,0 3,0 4,0 6,0 h 1 5,5 7,0 11,0 14,0 m 4,0 5,0 8,0 9,0 r 2,0 2,0 3,0 3,0 c 0,5 0,5 0,5 1,0 Il diametro della ruota dentata con catena nuova montata Dmax. viene calcolato partendo dal diametro primitivo do secondo la formula sottoriportata. Diametro primitivo: p d 0 = sin (180 /z) Diametro max. con catena silenziosa montata D max = d (H-o)

20 20 Soluzioni speciali con varianti Componenti speciali Si possono realizzare speciali maglie di catena per trascinare o realizzare trasduttori incrementali Componenti speciali possono essere facilmente montati sulla catena mediante apposite piastre o pettini Esecuzioni speciali In acciaio inox Con trattamento superficiale Per l utilizzo in camere bianche Con snodi speciali per consentire alla catena di piegarsi da ambo i lati.

21 21 Soluzioni speciali per utilizzo Applicazioni speciali Azionamento di una via a rulli Elevato rendimento Scorrimento sincrono e uniforme Nessun gioco nell inversione del moto Silenziosità ad alta velocità Usura minima dovuta all elevato grado di accoppiamento Corona dentata esterna Più economica di una corona fresata Possibilità di maggiori rapporti di trasmissione Possibilità di realizzare una corona completa o solo settori per un movimento intermittente Azionamento di pinze o robot Movimento sincrono Elevata capacità di carico con catena di larghezza ridotta Elevata sicurezza contro i salti grazie alla profondità di ingranamento della dentatura Giunto elastico per alberi cedevoli Elevata elasticità Facile sconnessione degli alberi collegati o per apertura della catena o per spostamento assiale con catena chiusa Compensazione del disassamento angolare fino a 1 e del disassa mento parallelo degli alberi fino al 2% del passo della catena

22 22 Soluzioni speciali per applicazione Prodotti speciali quando le normali catene non bastano Catene dentate di spinta Trasmissione di elevate forze di spinta attraverso le superfici di appoggio delle piastre dentate La dentatura ad evolvente garantisce un ottimo accoppiamento catena pignone Per movimentazioni particolarmente silenziose Catene silenziose compatte tipo CC Le maglie della catena sono composte da piastre massicce con elevata resistenza alla rottura Le ruote dentate con profilo ad evolvente sono in esecuzione speciale Realizzate per trasmissioni lente di elevata potenza Disponibile in diverse grandezze e tipi, con passo da 3/8 a 2 1/2 e con passi speciali fino a 5 Possono essere realizzate con dorso rigido o piegabile da ambo i lati, quindi con perni tipo HPC o tondi Catene di trascinamento Trasmettono elevati carichi a trazione con dimensioni compatte Possibilità di aggancio di carrelli portaprodotti tramite bussole integrate o trascinamento tramite perni sporgenti Altezza estremamente ridotta per utilizzo in orizzontale Possibilità di schermare la catena con piastre

23 23 Configurazioni ottimizzate per applicazioni speciali Catene silenziose speciali con maglie speciali La combinazione di componenti speciali o anche solo i vantaggi delle catene silenziose per realizzare soluzioni personalizzate : snodo oscillante senza usura per trasmissioni ad alta velocità struttura compatta delle piastre per trasmettere coppie elevate dentatura ad evolvente per una elevata regolarità e silenziosità di ingranamento Piastre speciali sagomate ed ottimizzate per applicazioni particolari. Realizzazione di geometrie complesse grazie a moderni processi produttivi Vantaggi dell utilizzo di una catene silenziose Rexroth rispetto a una soluzione realizzata in proprio dal cliente Minori costi Minori vincoli dovuti alla capacità di sviluppo del cliente Maggiori informazioni provenienti da tutti i campi applicativi grazie alla centenaria attività di sviluppo di Rexroth... una soluzione standard basate su tradizionali catene a rulli Miglior ingranamento e regolarità di scorrimento Minor allungamento Aumento della velocità massima consentita Riduzione della lubrificazione e della manutenzione

24 24 Trasmissioni a catena silenziosa HDL La prima ottimizzazione: catene silenziose secondo la DIN 8190 Grazie al miglioramento della forma delle piastre e della cinematica degli snodi la catena HDL può trasmettere rispetto alla catena KH maggiori forze in uno spazio ridotto e raggiungere velocità massime di 40 m/s. Un importante pietra miliare sulla via dello sviluppo prima della catena HPC. Formule di calcolo Fase 1: F Berf * P k v Fase 2: S min P k F Berf ( -3) + G v v 2 10 S min Dove: F Berf = Carico di rottura in kn P = Potenza in kw k = Fattore d urto come da tabella v = Velocità in m/s v 40 m/s G = Peso della catena in kg/m S min = Coefficiente di sicurezza dinamico dipendente dal tipo/dall applicazione HDL = Fattore d urto Carico Uniforme Urti medi Urti forti Motore con avviamento dolce Motore Motore trifase Motore a pistoni 1,0 1,2 1,5 1,3 1,5 2,0 1,7 2,0 2,5 HDL Scelta e verifica della catena: 1. Prescelta secondo la formula della fase 1 2. Scelta di una catena silenziosa dalla tabella a pagina Calcolo secondo la formula della fase 2 ed eventuale nuova scelta Alla velocità massima, il fattore d urto deve essere scelto per la coppia effettiva presente. Generalmente è sufficiente un valore k = 1 avviamento a parte.

25 25 Trasmissioni a catena silenziosa KH La prima catene silenziosa con doppio snodo oscillante. La catena silenziosa KH ha costituito la base per lo sviluppo di trasmissioni impegnative. E disponibile con passi da 5/16 fino a 2 in esecuzione standard e con passo da 2 1/2 in esecuzione speciale per trasmissioni di elevata coppia a bassa velocità (es. KH 11350, 2 1/2 x 350 mm). Per maggiori dettagli tecnici su quest ultima versioni contattateci. Formule di calcolo Fase 1: F Berf * P k v Fase 2: S min P k F Berf ( -3) + G v v 2 10 S min KH Calcolo del carico di rottura: 1. Pre-progettazione secondo la fase 1 2. Scelta di una catena dentata dalla tabella a pagina Calcolo come da fase 2 ed eventuale nuova scelta Alla velocità massima, il fattore d urto deve essere scelto per la coppia effettiva presente. Generalmente è sufficiente un valore k = 1 avviamento a parte. Fattore d urto Carico Uniforme Urti medi Urti forti Motore con avviamento dolce Motore Motore trifase Motore a pistoni 1,0 1,2 1,5 1,3 1,5 2,0 1,7 2,0 2,5 Dove: F Berf = Carico di rottura in kn P = Potenza in kw k = Fattore d urto come da tabella v = Velocità in m/s 30 m/s bis 3/4 v { 25 m/s ab 1 G = Peso della catena in kg/m S min = Coefficiente di sicurezza dinamico dipendente dal tipo/dall applicazione KH =

26 26 Catene dentate HDL p p bg t s ba bg t s ba H o H o Passo p Tipo RZ Larghezza Larghezza Larghezza Carico di Peso Larghezza H o s t nominale b n di lavoro b a totale b g rottura [kg/m] fascia dentata b 3/8 = HDL 015 A ,5 19,9 14,5 0,9 11,5 10,9 6,7 1,5 2,0 9,525 mm HDL 020 A ,2 24,5 17,7 1,1 16,0 HDL ,6 30,8 27,4 1,4 30,0 HDL ,9 37,1 33,9 1,7 35,0 HDL ,1 43,3 40,3 2,0 45,0 HDL ,6 55,8 53,2 2,6 55,0 HDL ,2 68,4 66,2 3,3 70,0 1/2 = HDL 315 A ,5 21,3 20,2 1,1 11,5 14,5 8,7 1,5 2,5 12,7 mm HDL 320 A ,2 25,9 24,7 1,4 16,0 HDL ,6 32,2 38,2 1,8 30,0 HDL ,9 38,5 47,3 2,2 35,0 HDL ,1 44,7 56,3 2,6 45,0 HDL ,6 57,2 74,3 3,4 55,0 HDL ,2 69,8 92,3 4,3 70,0 HDL ,7 82,3 110,3 5,1 80,0 HDL ,7 107,3 146,4 6,7 105,0 3/4 = HDL 530 A ,0 38,2 59,6 3,3 26,0 21,0 10,7 2,0 3,5 19,05 mm HDL ,4 42,4 78,0 3,7 40,0 HDL ,7 50,7 96,3 4,5 50,0 HDL ,0 59,0 114,7 5,4 55,0 HDL ,6 75,6 151,4 7,1 75,0 HDL ,3 92,3 188,1 8,9 90,0 HDL ,9 108,9 224,9 10,6 105,0 HDL ,9 133,9 279,9 13,2 130,0 HDL ,8 158,8 335,0 15,8 155,0 HDL ,8 208,8 445,2 20,9 205,0 1 = HDL ,2 48,2 112,1 5,6 45,0 27,7 14,0 3,0 6,0 25,4 mm HDL ,6 60,6 146,6 7,3 55,0 HDL ,0 73,0 181,1 9,0 70,0 HDL ,4 85,4 215,6 10,7 80,0 HDL ,1 110,1 284,7 14,1 105,0 HDL ,9 134,9 353,7 17,5 130,0 HDL ,7 159,7 422,7 21,0 155,0 HDL ,2 209,2 560,7 27,8 205,0 Dimensioni in mm Carico di rottura in kn RZ = Numero totale di piastre su ogni snodo Altri passi e larghezze a richiesta. Le catene HDL sono fornite aperte con chiusura a copiglia, se non diversamente richiesto. Le catene chiuse ad anello devono avere un numero di maglie pari per consentire la chiusura della catena. Un numero di maglie dispari è pertanto consentito solo se le estremità della catena sono collegate a parti esterne.

27 27 Ruote dentata per catena HDL c b b g f Numero minimo di denti: Il numero minimo di denti teorico è 17, nella pratica però è bene adottare un numero di denti non inferiore a 23. r r min. 0,8 h 1 d k d o min. 0,8 h 1 d k d o m h 1 m d k d o Diametro di troncatura esterna d k No. di denti z 3/8 1/2 3/ ,1 63,9 100,7 134, ,2 68,0 106,9 142, ,3 72,2 113,1 150, ,4 76,3 119,3 159, ,5 80,4 125,5 167, ,5 84,6 131,6 175, ,6 88,7 137,8 183, ,7 92,8 143,9 191, ,8 96,9 150,0 200, ,8 101,0 156,2 208, ,9 105,0 162,3 216, ,0 109,1 168,4 224, ,0 113,2 174,5 232, ,1 117,3 180,7 240, ,2 121,4 186,8 249, ,3 129,5 199,0 265, ,4 137,7 211,2 281, ,5 145,8 223,4 297, ,6 153,9 235,6 314, ,7 162,1 247,8 330, ,8 170,2 260,0 346, ,9 178,3 272,1 362, ,9 186,4 284,3 379, ,0 194,5 296,4 395, ,1 202,6 308,6 411, ,3 218,9 332,9 443, ,5 239,1 363,3 484, ,9 279,6 424,0 565, ,2 320,1 484,8 646, ,6 360,6 545,5 727, ,9 401,1 606,1 808, ,3 441,5 666,8 889, ,6 482,0 727,5 970, ,9 522,4 788,2 1050, ,3 562,8 848,8 1131, ,6 603,3 909,5 1212,6 Dimensioni in mm per i valori intermedi interpolare Dimensioni e profilo del canalino di guida Passi p 3/8 1/2 3/4 1 g 4,0 4,0 5,0 8,0 f 3,0 3,0 4,0 6,0 h 1 6,0 7,0 12,0 15,0 m 4,0 5,0 8,0 10,0 r 2,0 2,0 3,0 3,0 c 0,5 0,5 0,5 1,0 Il diametro della ruota dentata con catena nuova montata Dmax. viene calcolato partendo dal diametro primitivo do secondo la formula sottoriportata. Diametro primitivo: p d 0 = sin (180 /z) Diametro max. con catena silenziosa montata D max = d (H-o)

28 28 Catene dentate KH p bg t s ba o H Passo p Tipo RZ Larghezza Larghezza Larghezza Carico di Peso Larghezza H o s t nominale b n di lavoro b a totale b g rottura [kg/m] fascia dentata b 5/16 = KH 2212 A ,7 16,8 5,6 0,5 9,5 7,7 4,2 1,0 2,0 7,9375 mm KH 2215 A ,8 18,9 6,6 0,6 11,5 KH 2220 A ,0 23,2 8,6 0,7 15,5 KH ,6 30,6 12,7 0,9 30,0 3/8 = KH 015 A ,5 19,9 12,1 0,8 11,5 9,2 5,2 1,5 2,0 9,525 mm KH 020 A ,2 24,5 14,8 1,0 16,0 KH ,6 30,8 22,9 1,1 30,0 KH ,9 37,1 28,3 1,4 35,0 KH ,1 43,3 33,7 1,7 40,0 1/2 = KH 315 A ,5 21,3 16,0 1,0 11,5 12,3 6,7 1,5 2,5 12,7 mm KH 320 A ,2 25,9 19,6 1,2 16,0 KH ,6 32,2 30,3 1,4 30,0 KH ,9 38,5 37,4 1,8 35,0 KH ,1 44,7 44,6 2,1 40,0 KH ,6 57,2 58,9 2,8 55,0 5/8 = KH ,0 32,8 39,7 1,9 30,0 15,4 8,4 2,0 3,0 15,875 mm KH ,4 41,2 52,0 2,5 40,0 KH ,0 57,8 76,5 3,6 55,0 KH ,6 74,4 100,9 4,8 70,0 3/4 = KH ,4 42,4 65,0 2,9 40,0 18,5 10,1 2,0 3,5 19,05 mm KH ,0 59,0 95,6 4,3 55,0 KH ,6 75,6 126,2 5,7 75,0 KH ,0 84,0 141,5 6,4 80,0 1 = KH ,6 60,6 126,4 5,9 55,0 24,6 13,1 3,0 4,0 25,4 mm KH ,0 73,0 156,1 7,3 70,0 KH ,4 85,4 185,9 8,7 80,0 KH ,1 110,1 245,4 11,4 105,0 1 1/2 = KH ,2 77,2 232,0 10,8 75,0 36,9 20,1 3,0 6,0 38,1 mm KH ,6 89,6 276,2 12,9 85,0 KH ,5 114,5 364,6 17,0 110,0 KH ,1 164,1 541,4 25,2 160,0 2 = KH ,5 117,5 478,1 22,6 110,0 49,2 26,8 4,0 7,0 50,8 mm KH ,2 134,2 554,6 26,2 125,0 KH ,7 167,7 707,6 33,5 160,0 KH ,1 201,1 860,6 40,7 190,0 Dimensioni in mm Carico di rottura in kn RZ = Numero totale di piastre su ogni snodo Altri passi e larghezze a richiesta. Le catene KH sono fornite aperte con chiusura a copiglia, se non diversamente richiesto. Le catene chiuse ad anello possono avere anche un numero dispari di maglie utilizzando la maglia falsa. Tuttavia quando si usa la maglia falsa è necessario considerare un carico di rottura del 80% rispetto a quello riportato nella tabella sopra. Un numero di maglie dispari è consentito anche quando si utilizza la catena aperta con le estremità collegate a pettini esterni.

29 29 Ruote dentate per catene KH b b g Numero minimo di denti: da 5/16 a 3/4 = 13 denti da 1 e oltre = 15 denti c f r r min. 0,8 h 1 d k d o min. 0,8 h 1 d k d o m h 1 m d k d o Diametro di troncatura esterna d k No. di denti z 5/16 3/8 1/2 5/8 3/ / ,9 38,6 51,5 64,4 77, ,5 41,7 55,6 69,5 83, ,1 44,8 59,7 74,6 89,6 119,4 179,2 238, ,7 47,9 63,8 79,8 95,7 127,6 191,5 255, ,3 51,0 67,9 84,9 101,9 135,8 203,8 271, ,9 54,0 72,0 90,0 108,0 144,0 216,0 288, ,4 57,1 76,1 95,1 114,1 152,2 228,3 304, ,0 60,1 80,1 100,2 120,2 160,3 240,5 320, ,5 63,2 84,2 105,3 126,3 168,5 252,7 337, ,1 66,3 88,3 110,4 132,4 176,6 264,9 353, ,7 69,3 92,3 115,4 138,5 184,7 277,1 369, ,2 72,3 96,4 120,5 144,6 192,9 289,3 385, ,8 75,4 100,5 125,6 150,7 201,0 301,5 402, ,3 78,4 104,5 130,7 156,8 209,1 313,7 418, ,8 81,5 108,6 135,8 162,9 217,3 325,9 434, ,4 84,5 112,7 140,8 169,0 225,4 338,1 450, ,9 87,6 116,7 145,9 175,1 233,5 350,3 467, ,5 90,6 120,8 151,0 181,2 241,6 362,4 483, ,0 93,7 124,8 156,1 187,3 249,7 374,6 499, ,1 99,8 133,0 166,2 199,5 266,0 399,0 532, ,2 105,8 141,1 176,3 211,6 282,2 423,3 564, ,2 111,9 149,2 186,5 223,8 298,4 447,6 596, ,3 118,0 157,3 196,6 235,9 314,6 471,9 629, ,4 124,1 165,4 206,7 248,1 330,8 496,2 661, ,4 130,1 173,5 216,9 260,2 347,0 520,5 694, ,5 136,2 181,6 227,0 272,4 363,2 544,8 726, ,6 142,3 189,7 237,1 284,5 379,4 569,1 758, ,7 148,4 197,8 247,2 296,7 395,6 593,4 791, ,7 154,5 205,9 257,3 308,8 411,8 617,7 823, ,8 166,6 222,1 277,6 333,1 444,1 666,2 888, ,5 181,7 242,3 302,9 363,4 484,6 726,9 969, ,8 212,1 282,7 353,4 424,1 565,5 848,3 1131, ,1 242,4 323,2 404,0 484,8 646,4 969,7 1292, ,4 272,8 363,6 454,6 545,5 727,3 1091,0 1454, ,7 303,1 404,1 505,1 606,1 808,2 1212,3 1616, ,9 333,5 444,5 555,6 666,8 889,0 1333,6 1778, ,2 363,7 484,9 606,2 727,4 969,9 1454,9 1939, ,5 394,3 525,4 656,8 788,1 1050,8 1576,2 2101, ,7 424,6 565,8 707,3 848,8 1131,7 1697,6 2263, ,0 454,7 606,2 757,8 909,4 1212,5 1818,8 2425,1 Dimensioni in mm per i valori intermedi interpolare Dimensioni e profilo del canalino di guida Passi p 5/16 3/8 1/2 5/8 g 3,5 4,0 4,0 5,0 f 2,5 3,0 3,0 4,0 h 1 5,0 6,5 8,0 10,0 m 3,0 4,0 5,0 6,0 r 2,0 2,0 2,0 3,0 c 0,5 0,5 0,5 0,5 Passi p 3/ /2 2 g 5,0 8,0 9,0 11,0 f 4,0 6,0 6,0 8,0 h 1 12,0 16,0 23,0 31,0 m 8,0 10,0 16,0 20,0 r 3,0 3,0 4,0 4,0 c 0,5 1,0 1,5 1,5 Il diametro della ruota dentata con catena nuova montata Dmax. viene calcolato partendo dal diametro primitivo do secondo la formula sottoriportata. Diametro primitivo: p d 0 = sin (180 /z) Diametro max. con catena silenziosa montata D max = d (H-o)

30 30 Dimensionare, ordinare, montare Semplice e ben concepito Calcolo della lunghezza della catena in numero di passi a X = 2 + Z ; se i = 1 p X = a 2 + Z 1 +Z 2 p 2 Interasse a = p 2 (X - Z) ; se i = 1 X - Z 1 +Z ( ) 2 p + Z 2 - Z 1 2 π ( a = p 4 [ Z 1 +Z 2 X - 2 a ( ) 2 2 ) - 8 Z 2 - Z 1 2 π ] Calcolo della lunghezza La lunghezza necessaria ovvero il numero di maglie necessarie, dato un certo interasse, può essere calcolata con la formula riportata a fianco. Interasse Ad eccezione del tipo HK, le catene silenziose possono essere chiuse ad anello solo se dotate di un numero di maglie pari. Dopo avere scelto in base alla formula un numero intero di maglie, può essere calcolato l interasse definitivo mediante la formula a fianco riportata. Le formule riportate valgono solo per trasmissioni con due ruote e solo se vengono rispettati i minimi angoli di avvolgimento consigliati con un rapporto di trasmissione inferiore a 6. In tutti i casi complessi, come ad esempio trasmissioni con più ruote, siamo a vostra completa disposizione per eseguire e/o verificare i dimensionamenti. Naturalmente per questi calcoli possono essere utilizzati anche programmi facilmente reperibili in commercio. X = Numero di maglie a = Interasse in mm p = Passo in mm Z = Numero di denti Per i = 1 Z1 =Z 2 i = rapporto di trasmissione Z 1 = Numero di denti del pignone Z 2 = Numerodi denti della corona Codificazione delle catene 1. Tipo HPC BIZ HDL KH 2. Passo 22 = 5/16 0 = 3/8 3 = 1/2 4 = 5/8 5 = 3/4 6 = 1 8 = 1 1/2 9 = 2 11 = 2 1/2 3. Larghezza nominale in mm 4. Versione (opzionale) A = Guide esterne Z = Con piastre rinforzate D = Con piastre accoppiate Le catene riportate nelle tabelle rappresentano solo un estratto del nostro programma di fornitura. Per larghezze e passi non riportati contattateci.

31 31 Che cosa controllare Epc Eps L angolo di avvolgimento delle ruote Per garantire un corretto funzionamento, l angolo di avvolgimento per ruote con 27 denti o meno non deve essere inferiore a ß =120. Con un numero di denti superiori l angolo di avvolgimento minimo deve essere ß = 90. L angolo di avvolgimento minimo sui pignoni tenditori deve essere dato dalla ß = 360 /numero di denti. Per condizioni di funzionamento particolari o per ruote che lavorano tangenziali, contattateci! Tensione della catena e freccia. In genere non è necessario prevaricare le catene silenziose. La catena è correttamente installata quando sotto carico la freccia indicata in figura è pari all 1% dell interasse tra gli ingranaggi. Un allentamento eccessivo della catena si corregge aumentando l interasse od inseren- f = 0,01a f = Allentamento della catena a = Interasse do un pignone tenditore. I pignoni tenditori devono essere disposti sul tratto non teso della catena dall interno verso l esterno; con l eccezione delle catene Biflex che possono anche essere tese dall esterno verso l interno. Montaggio delle ruote dentate Gli alberi devono essere paralleli fra loro. Errore consentito Ea 1 Le ruote dentate devono essere allineate. Errore consentito Con guida centrale: Epc larghezza canalino di guida fma spessore piastra smin Con guida laterale: Eps larghezza di lavoro bamin larghezza della ruota dentata bmax Il gioco assiale sul pignone deve essere ridotto al minimo. Regolazione della tensione Il pretensionamento necessario per minimizzare il gioco, specie nelle trasmissioni con inversione del moto, è corretto quando il tratto libero della catena non flette ma può essere incurvato manualmente di un valore pari al ± 2% della lunghezza dell interasse. Dopo la prima messa in marcia la catena presenta una fase caratterizzata da un allungamento iniziale che dipende dal carico, dalla lunghezza della catena, dalla velocità e da molteplici fattori. La durata di questa fase non è prevedibile con esattezza. E possibile che già dopo una breve fase di rodaggio sia necessario ritensionare la catena. Successivi aggiustamenti del tensionamento si eseguiranno secondo necessità in base all allungamento in esercizio; allungamento che normalmente risulta inferiore rispetto a quello della fase iniziale. Con interassi corti e per trasmissioni monodirezionali il pretensionamento non è necessario. Per applicazioni ove non sia possibile ritensionare la catena, per mancanza ad esempio di spazio, è possibile utilizzare catene pretensionate. Le catene pretensionate sono sot Epc Eps Ea Ea A richiesta è consentito inserire dei pattini di tensione per tendere la catena sul dorso. Il raggio di curvatura deve essere almeno venti volte più grande del passo utilizzato. toposte in fabbrica ad un procedimento speciale che elimina l allungamento iniziale delle catene stesse. E possibile tensionare la catena silenziosa, come illustrato, mediante l utilizzo di pattini applicati sul dorso esterno della catena. Il raggio di curvatura del pattino deve essere almeno venti volte più grande del passo della catena.

32 32 Montaggio, chiusura, accorciamento e allungamento della catena Montaggio della catena silenziosa Le catene sono consegnate normalmente aperte e possono essere chiuse o con i perni a ribadire o con quelli coppigliati che, a seconda della richiesta del cliente, sono forniti con la catena. A richiesta la catena può essere fornita anche chiusa ad anello con tutti i perni ribaditi; in questo caso è necessario assicurarsi che sia possibile montare la catena senza aprirla e che non vi siano impedimenti per calzare la catena sui rispettivi ingranaggi. Le catene chiuse ad anello devono avere un numero di maglie pari altrimenti non è possibile connettere tra di loro le estremità della catena. Un numero dispari di maglie è consentito solo o per le catene tipo KH utilizzando la speciale falsa maglia illustrata in figura o quando le estremità della catena vengono collegate a pettini esterni. Quando si utilizza la maglia falsa il carico di rottura si riduce all 80% del valore tabellare. e potrebbe pertanto essere necessario aumentare la larghezza resistente della catena. Per garantire un corretto funzionamento e una lunga durata della catena, vi consigliamo di osservare scrupolosamente le indicazioni riportate nel seguito Montaggio e chiusura delle catene a doppi perni La catena silenziosa viene avvolta sul pignone in modo che le estremità si congiungano. Il perno portante e quello oscillante vengono inseriti uno dopo l altro nei fori delle piastre. Importante:un errato inserimento dei perni provoca uno funzionamento irregolare della catena che può portare alla rottura della stessa. A seconda del tipo di chiusura si inserisce la rondellina e quindi la coppiglia o si ribadisce manualmente il rivetto sul perno.. L interferenza tra rondella e perno e la durezza delle estremità dei perni sono caratteristiche costruttive tese ad assicurare la tenuta della chiusura. L estremità del perno non deve pertanto essere modificata. Vi ricordiamo che è assolutamente necessario controllare che il perno portante e quello oscillante siano inseriti correttamente come illustrato nelle figure sotto. Accorciamento e allungamento delle catene /Corretto posizionamento dei perni HPC HDL KH Biflex Per aprire la catena silenziosa rimuovere la coppiglia Togliere la rondella ed estrarre i perni Nella chiusura ribadita molare la testa del perno Per accorciare una catena procedere in modo analogo sul perno di estremità del segmento da rimuovere Congiungere le estremità e chiudere nuovamente la catena inserendo i rispettivi perni Prestare attenzione al numero e all orientamento delle piastre da congiungere Per allungare una catena, congiungere le estremità del segmento da inserire con quelle della catena stessa chiuderle come sopra descritto con la coppiglia o il perno a ribadire

Catalogo Tecnico Giunti GF con gabbia in resina

Catalogo Tecnico Giunti GF con gabbia in resina Catalogo Tecnico Giunti GF con gabbia in resina - Trasmissioni Industriali S.a.s. - Via Lago di Annone,15 36015 Z.I. Schio ( VI ) Tel. 0445/500142-500011 Fax. 0445/500018 NUOVO SITO GIFLEX GF CON MANICOTTO

Dettagli

Elementi di macchine 9 Elementi di macchine Generalità La costruzione di una macchina si basa anche sull utilizzo di componenti commerciali normalizzati; tali componenti possono essere impiegati come reperiti

Dettagli

RUOTE DENTATE. Introduzione

RUOTE DENTATE. Introduzione RUOTE DENTATE 362 Introduzione Le ruote dentate costituiscono un sistema affidabile per la trasmissione del moto tra assi paralleli, incidenti e sghembi. La trasmissione avviene per spinta dei denti della

Dettagli

ESTRATTO ATTUATORE CON VITE SENZA FINE PER TRAIETTORIE NON LINEARI E ALZACRISTALLI REALIZZATO CON IL MEDESIMO

ESTRATTO ATTUATORE CON VITE SENZA FINE PER TRAIETTORIE NON LINEARI E ALZACRISTALLI REALIZZATO CON IL MEDESIMO ESTRATTO ATTUATORE CON VITE SENZA FINE PER TRAIETTORIE NON LINEARI E ALZACRISTALLI REALIZZATO CON IL MEDESIMO vittorio.scialla@strumentiperleaziende.com Attuatore per traiettorie non lineari dotato di

Dettagli

Cuscinetti radiali rigidi a sfere ad una corona Generation C. Informazione tecnica

Cuscinetti radiali rigidi a sfere ad una corona Generation C. Informazione tecnica Cuscinetti radiali rigidi a sfere ad una corona Generation C Informazione tecnica Indice Caratteristiche 2 Vantaggi dei cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere Generation C 2 Tenuta e lubrificazione 2 Temperatura

Dettagli

Silenziosi Precisi Potenti. Riduttori a coppia conica Eccellenti prestazioni a bassi rapporti

Silenziosi Precisi Potenti. Riduttori a coppia conica Eccellenti prestazioni a bassi rapporti Silenziosi Precisi Potenti SC /SPC /TPC Riduttori a coppia conica Eccellenti prestazioni a bassi rapporti Eccellenti prestazioni a bassi rapporti La vostra soluzione high-end per rapporti di riduzione

Dettagli

Disegno di Macchine. corso per I anno della laurea in ing. meccanica Docente: ing. Francesca Campana

Disegno di Macchine. corso per I anno della laurea in ing. meccanica Docente: ing. Francesca Campana Disegno di Macchine corso per I anno della laurea in ing. meccanica Docente: ing. Francesca Campana Lezione n 4 Componentistica di base: alberi, trasmissione per cinghie e catene, giunti Alberi Appunti

Dettagli

Sistemi di bloccaggio idraulici -- Mandrini idraulici

Sistemi di bloccaggio idraulici -- Mandrini idraulici Sistemi di bloccaggio idraulici -- Mandrini idraulici La tecnologia del serraggio idraulico ad espansione si è evoluto fino a raggiungere livelli di precisione e di affidabilità tali da poter soddisfare

Dettagli

Per prima cosa si determinano le caratteristiche geometriche e meccaniche della sezione del profilo, nel nostro caso sono le seguenti;

Per prima cosa si determinano le caratteristiche geometriche e meccaniche della sezione del profilo, nel nostro caso sono le seguenti; !""##"!$%&'((""!" )**&)+,)-./0)*$1110,)-./0)*!""##"!$%&'((""!" *&)23+-0-$4--56%--0.),0-,-%323 -&3%/ La presente relazione ha lo scopo di illustrare il meccanismo di calcolo che sta alla base del dimensionamento

Dettagli

ESAME DI STATO 2009/10 INDIRIZZO MECCANICA TEMA DI : MECCANICA APPLICATA E MACCHINE A FLUIDO

ESAME DI STATO 2009/10 INDIRIZZO MECCANICA TEMA DI : MECCANICA APPLICATA E MACCHINE A FLUIDO ESAME DI STATO 2009/10 INDIRIZZO MECCANICA TEMA DI : MECCANICA APPLICATA E MACCHINE A FLUIDO Lo studio delle frizioni coniche si effettua distinguendo il caso in cui le manovre di innesto e disinnesto

Dettagli

CANDIDATO: William Berardi. RELATORE: Prof. Ing. Luca Piancastelli

CANDIDATO: William Berardi. RELATORE: Prof. Ing. Luca Piancastelli Alma Mater Studiorum Università di Bologna Facoltà di Ingegneria Corso di laurea in Ingegneria Meccanica A.A. 2010/2011 - Sessione III CANDIDATO: William Berardi RELATORE: Prof. Ing. Luca Piancastelli

Dettagli

INGRANAGGI CILINDRICI E CREMAGLIERE

INGRANAGGI CILINDRICI E CREMAGLIERE INGRANAGGI CILINDRICI E CREMAGLIERE INGRANAGGI CILINDRICI CON MOZZO LATERALE pag. 4 INGRANAGGI CILINDRICI SENZA MOZZO pag. 7 CREMAGLIERE pag. 9 INGRANAGGI CILINDRICI E CREMAGLIERE INGRANAGGI CILINDRICI

Dettagli

Trasportatori a nastro

Trasportatori a nastro Trasportatori a nastro Realizzano un trasporto di tipo continuo, in orizzontale o in pendenza, di materiali alla rinfusa e di carichi concentrati leggeri. incastellatura di sostegno Trasporti interni 1

Dettagli

TORNI VERTICALI A DUE MONTANTI Mod. 1520, 1525, 1L532

TORNI VERTICALI A DUE MONTANTI Mod. 1520, 1525, 1L532 TORNI VERTICALI A DUE MONTANTI Mod. 15, 155, 1L5 M.I.R.M.U. Via Baldinucci, 4 158 Milano Tel.959 Fax.9954 info @mirmu.it 1 Le macchine sono destinate alle operazioni di sgrossatura e di finitura di pezzi

Dettagli

RUOTE DENTATE CILINDRICHE A DENTI DIRITTI E CREMAGLIERE

RUOTE DENTATE CILINDRICHE A DENTI DIRITTI E CREMAGLIERE RUOTE DENTATE CILINDRICHE A DENTI DIRITTI E CREMAGLIERE Gli ingranaggi cilindrici e le cremagliere sono gli elementi classici per la trasmissione meccanica dei movimenti di rotazione e di traslazione tra

Dettagli

Dischi frizione originali contro dischi frizione non originali: Risultati del controllo qualità: Molle principali dell ammortizzatore AL120018 AL70272

Dischi frizione originali contro dischi frizione non originali: Risultati del controllo qualità: Molle principali dell ammortizzatore AL120018 AL70272 Informazione Ricambi Buon viaggio - con le frizioni John Deere! Il disco frizione è l elemento di collegamento centrale della frizione. Insieme al volano ed alla piastra di pressione forma il sistema di

Dettagli

BNC 2. Sistema di produzione servocontrollato

BNC 2. Sistema di produzione servocontrollato Sistema di produzione servocontrollato Ottimizzazione della produzione Trasferite la produzione in serie di componenti a nastro e a filo sul nuovo sistema di produzione servocontrollato BNC 2. La macchina

Dettagli

DIMENSIONAMENTO DEL MARTINETTO PER RICIRCOLO DI SFERE

DIMENSIONAMENTO DEL MARTINETTO PER RICIRCOLO DI SFERE DIMENSIONAMENTO DEL MARTINETTO PER RICIRCOLO DI SFERE Per un corretto dimensionamento del martinetto a ricircolo di sfere è necessario operare come segue: definizione dei dati del dell applicazione (A)

Dettagli

iglidur V400: Resistenza chimica e alle alte temperature

iglidur V400: Resistenza chimica e alle alte temperature iglidur : Resistenza chimica e alle alte temperature Produzione standard a magazzino Eccellente resistenza all usura anche con alberi teneri e temperature fino a +200 C Ottima resistenza agli agenti chimici

Dettagli

*Valori relativi al senso di rotazione orario - antiorario guardando il giunto dal lato che viene azionato.

*Valori relativi al senso di rotazione orario - antiorario guardando il giunto dal lato che viene azionato. MINIFLEX Si tratta di giunti torsionalmente elastici particolarmente versatili ed economici. Sono disponibili due differenti tipi: Tipo LM Sono costituiti da un unica molla a spirale con sezione tonda,

Dettagli

Cuscinetti a strisciamento e a rotolamento

Cuscinetti a strisciamento e a rotolamento Cuscinetti a strisciamento e a rotolamento La funzione dei cuscinetti a strisciamento e a rotolamento è quella di interporsi tra organi di macchina in rotazione reciproca. Questi elementi possono essere

Dettagli

INTECNO. LINEAR Motion TRANSTECNO. UNITÀ LINEARI A CINGHIA SERIE MTJ e MRJ BY. member of. group

INTECNO. LINEAR Motion TRANSTECNO. UNITÀ LINEARI A CINGHIA SERIE MTJ e MRJ BY. member of. group LINEAR Motion UNITÀ LINEARI A CINGHIA SERIE BY member of TRANSTECNO group 2012 INTECNO UNITÀ LINEARI A CINGHIA Indice Pagina Caratteristiche Come ordinare Dati tecnici Disegno costruttivo A1 A3 A4 A6

Dettagli

modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione

modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione Facile gestione di carichi pesanti - un valore aggiunto per la produttività La manipolazione ed il montaggio manuale di carichi pesanti

Dettagli

TORNI PARALLELI PESANTI mod. 1A670, 1A670-12,5

TORNI PARALLELI PESANTI mod. 1A670, 1A670-12,5 TORNI PARALLELI PESANTI mod. 1A670, 1A670-12,5 M.I.R.M.U. - Via Baldinucci, 40 20158 Milano - Tel 02.39320593 Fax 02.39322954 info @mirmu.it 1 Le macchine sono destinate ad eseguire le operazioni di sgrossatura

Dettagli

RESISTENZA DEI MATERIALI TEST

RESISTENZA DEI MATERIALI TEST RESISTENZA DEI MATERIALI TEST 1. Nello studio della resistenza dei materiali, i corpi: a) sono tali per cui esiste sempre una proporzionalità diretta tra sollecitazione e deformazione b) sono considerati

Dettagli

ELEMENTI DI UNA RUOTA DENTATA A DENTI DIRITTI

ELEMENTI DI UNA RUOTA DENTATA A DENTI DIRITTI 1 Ruote dentate Le ruote dentate servono per la trasmissione del moto rotatorio continuo fra due alberi a distanza ravvicinata, con assi paralleli, concorrenti o sghembi. I denti della ruota motrice spingono,

Dettagli

MotionLine hp. Caratteristiche generali

MotionLine hp. Caratteristiche generali Caratteristiche generali La linea MotionLlne HP è stata realizzata per coprire le applicazioni in cui è richiesta protezione della parti meccaniche interne da polvere o altri corpi estranei. E realizzata

Dettagli

Guida a croce LM Tipo CSR

Guida a croce LM Tipo CSR Guida a croce LM Tipo CSR Rotaia LM Tenuta frontale Frontale di ricircolo Sfere Lamierino di trattenuta delle sfere Nipplo ingrassatore Carrello LM Tenuta laterale Rotaia LM Figura 1: Struttura della guida

Dettagli

M296 ESAME DI STATO DI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE CORSO DI ORDINAMENTO

M296 ESAME DI STATO DI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE CORSO DI ORDINAMENTO M29 ESME DI STTO DI ISTITUTO TECNICO INDUSTRILE CORSO DI ORDINMENTO Indirizzo: MECCNIC Tema di: DISEGNO, PROGETTZIONE ED ORGNIZZZIONE INDUSTRILE Nel disegno allegato è rappresentato un albero che trasmette

Dettagli

Rondelle di serraggio e anelli di serraggio

Rondelle di serraggio e anelli di serraggio Rondelle di serraggio e anelli di serraggio K 05/7 it Pagina 1 (5) Questi elementi di serraggio dispongono di una guarnizione vulcanizzata per alta pressione e costituiscono unità ad elevata efficienza

Dettagli

Guide Serie FXR con rotella

Guide Serie FXR con rotella LEXIBLE R AIL R ANGE guide componibili a rotelle Il sistema lineare a rotelle LEXRACE offre la massima flessibilità di configurazione grazie alla forma originale della guida XR, componente base del sistema,

Dettagli

Semplice. Compatto. Efficace.

Semplice. Compatto. Efficace. Semplice. Compatto. Efficace. Abbiamo automatizzato un consolidato sistema di immagazzinamento... e ne abbiamo perfezionato l immagine! Il classico archivio per documenti. L idea è semplice: la maggiore

Dettagli

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse LE RETI ANTICADUTA DALLE NORME UNI EN 1263-1 1 e 2 ALLE NUOVE LINEE GUIDA AIPAA VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010 Relatore: Ing. Carlo Calisse INTRODUZIONE ALLE NORME UNI EN 1263-1:

Dettagli

IDENTIFICAZIONE E SCOPO PRODOTTO

IDENTIFICAZIONE E SCOPO PRODOTTO CFTF 250 E un cala feretri manuale per tombe di famiglia pensato per operatori professionali ed addetti alla tumulazione. Consente la tumulazione di feretri fino a 250 Kg di peso nelle tombe di famiglia

Dettagli

Serie BNC. Sistemi di produzione servocontrollati

Serie BNC. Sistemi di produzione servocontrollati Serie BNC Sistemi di produzione servocontrollati Ottimizzazione della produzione Trasferite la produzione di componenti a nastro e a filo sui nuovi sistemi di produzione servocontrollati BNC. Le macchine

Dettagli

Università degli Studi della Calabria. Collegamenti smontabili non filettati

Università degli Studi della Calabria. Collegamenti smontabili non filettati Collegamenti smontabili non filettati Collegamenti albero-mozzo ELEMENTI ESIGENZE Anelli Scanalati Chiavette Linguette Spine elastici a Impedimento alla rotazione si si si si Impedimento alla traslazione

Dettagli

Nastri trasportatori GUF-P MINI

Nastri trasportatori GUF-P MINI Nastri trasportatori GUF-P MINI Profilo per struttura del trasportatore mk 2075 mk 2100 mk 2150 Grazie al loro design compatto, i trasportatori GUF-P sono ideali per le applicazioni di dispositivi come,

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

PR242012 23. aprile 2012 Motion Control Pagina 1 di 5. XTS extended Transport System: un nuovo modo di concepire il Motion Control

PR242012 23. aprile 2012 Motion Control Pagina 1 di 5. XTS extended Transport System: un nuovo modo di concepire il Motion Control Motion Control Pagina 1 di 5 XTS extended Transport System: un nuovo modo di concepire il Motion Control Il nuovo principio: motore lineare con moto circolare Il nuovo sistema di azionamento XTS (extended

Dettagli

MICRO IMPIANTI IDROELETTRICI

MICRO IMPIANTI IDROELETTRICI MICRO IMPIANTI IDROELETTRICI Descrizione Tecnologica La coclea idraulica è conosciuta fin dall antichità, come ruota o chiocciola di Archimede. In base a questo principio l energia viene trasferita ad

Dettagli

PARTE MECCANICA. Requisiti meccanici della struttura da movimentare

PARTE MECCANICA. Requisiti meccanici della struttura da movimentare PARTE MECCANICA Requisiti meccanici della struttura da movimentare Il costruttore dell anta scorrevole (cancello, portone, vetrata, lucernario, copertura, ecc.) deve attenersi ai seguenti requisiti: Peso

Dettagli

Piattaforma. HINOWA SPA Via Fontana - 37054 NOGARA - VERONA (ITALY) Tel. +39 0442 539100 Fax +39 0442 88790 mbighellini@hinowa.it - www.hinowa.

Piattaforma. HINOWA SPA Via Fontana - 37054 NOGARA - VERONA (ITALY) Tel. +39 0442 539100 Fax +39 0442 88790 mbighellini@hinowa.it - www.hinowa. HINOWA SPA Via Fontana - 37054 NOGARA - VERONA (ITALY) Tel. +39 044 53900 Fax +39 044 88790 . CARATTERISTICHE PRINCIPALI E UNICHE. PESO La LightLift 47 è la più leggera piattaforma aeree della sua categoria.

Dettagli

7.2 Controlli e prove

7.2 Controlli e prove 7.2 Controlli e prove Lo scopo dei controlli e delle verifiche è quello di: assicurare che l ascensore sia stato installato in modo corretto e che il suo utilizzo avvenga in modo sicuro; tenere sotto controllo

Dettagli

APPLICATION SHEET Luglio

APPLICATION SHEET Luglio Indice 1. Descrizione dell applicazione 2. Applicazione - Dati 3. Selezione del prodotto e dimensionamento 4. Soluzione Motovario 1. Descrizione dell applicazione Gli schermi per campi da cricket fanno

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE ALESSANDRO ROSSI. Via Legione Gallieno, 52-36100 Vicenza-Tel. 0444/500566 fax 0444/501808 DISEGNO TECNICO

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE ALESSANDRO ROSSI. Via Legione Gallieno, 52-36100 Vicenza-Tel. 0444/500566 fax 0444/501808 DISEGNO TECNICO ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE ALESSANDRO ROSSI Via Legione Gallieno, 52-36100 Vicenza-Tel. 0444/500566 fax 0444/501808 DISEGNO TECNICO RELAZIONE SUL DIMENSIONAMENTO DI UNA TRASMISSIONE A CINGHIA

Dettagli

SERVOFLEX - ARCOFLEX GIUNTI A LAMELLE GIUNTI A LAMELLE METALLICHE

SERVOFLEX - ARCOFLEX GIUNTI A LAMELLE GIUNTI A LAMELLE METALLICHE SERVOFLEX - ARCOFLEX METALLICHE I giunti Mönninghof ServoFlex ed ArcoFlex sono costituiti da due mozzi metallici collegati ad un elemento elastico lamellare in acciaio armonico per mezzo di bulloni ad

Dettagli

AVVOLGICAVO serie 1700

AVVOLGICAVO serie 1700 AVVOLGICAVO serie 1700 Costruiti in conformità alle Norme EN 61242 EN 60335-1 110 Prodotti conformi ai requisiti delle Direttive 2006/95/CE 2006/42/CE 2002/95/CE Legge 626: OK! INFORMAZIONI GENERALI SUGLI

Dettagli

Rulliere modulari. * Trademark application

Rulliere modulari. * Trademark application Rulliere modulari Rulliere modulari Rulliere modulari per la movimentazione folle. Consentono la realizzazione di piani di scorrimento o di contenimento adatti a molteplici applicazioni e differenti settori:

Dettagli

Università degli Studi di Trieste a.a. 2009-2010. Convogliatori. continuo sono anche definiti convogliatori. Sono qui compresi:

Università degli Studi di Trieste a.a. 2009-2010. Convogliatori. continuo sono anche definiti convogliatori. Sono qui compresi: Convogliatori I trasportatori di tipo fisso con moto spesso continuo sono anche definiti convogliatori. Sono qui compresi: trasportatori a rulli (motorizzati o non motorizzati); trasportatori a nastro;

Dettagli

ESCOGEAR Giunti a denti serie T

ESCOGEAR Giunti a denti serie T ESOGEAR Giunti a denti serie T caratteristiche principali Giunti ESOGEAR serie T con dentatura speciale MULTIROWN Massima coppia: 17000 Nm Massimo alesaggio: 27 (Per coppie e alesaggi superiori richiedere

Dettagli

TABELLE DI TOLLERANZE ISO PER ALBERI

TABELLE DI TOLLERANZE ISO PER ALBERI dimensione ALBERO in mm TABELLE DI TOLLERANZE ISO PER ALBERI s6 r6 n6 m6 j6 h5 h6 h8 h9 h11 g5 g6 f7 f8 e8 d11 da > 1 +20 +16 +10 +8 +4 0 0 0 0 0-2 -2-6 -6-14 -20 a 3 +14 +10 +4 +2-2 -4-6 -14-25 -60-6

Dettagli

SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI.

SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI. SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI. 1. RETE ANTICADUTA CERTIFICATA EN 1263-1, PER APPLICAZIONI

Dettagli

ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato

ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato Nella presente esercitazione si redige il programma CNC per la fresatura del pezzo illustrato nelle Figure 1 e 2. Figura

Dettagli

Instruzioni per la lavorazione

Instruzioni per la lavorazione Pagina 1 di 16 302299 Data Nome Red. 2 Elab. 21.04.2006 Hegel Nome Jas Contr. 03.08.2012 Wiegen Data 02.08.12 Pagina 2 di 16 Descrizione delle modifiche Edizione Modifica apportata 1 Cambio di denominazione

Dettagli

di sfere a contatto radiale 262

di sfere a contatto radiale 262 Cuscinetti a due corone di sfere Cuscinetti a due corone di sfere a contatto radiale 262 Definizione ed attitudini 262 Serie 262 Tolleranze e giochi 262 Elementi di calcolo 263 Suffissi 263 Caratteristiche

Dettagli

Campo d'impiego Struttura Cambio utensile/pallet Caratteristiche tecniche

Campo d'impiego Struttura Cambio utensile/pallet Caratteristiche tecniche Campo d'impiego Struttura Cambio utensile/pallet Caratteristiche tecniche Meccaniche Arrigo Pecchioli Via di Scandicci 221-50143 Firenze (Italy) - Tel. (+39) 055 70 07 1 - Fax (+39) 055 700 623 e-mail:

Dettagli

Parte 2: Istruzioni per il montaggio cl. 558

Parte 2: Istruzioni per il montaggio cl. 558 Indice Pagina: Parte 2: Istruzioni per il montaggio cl. 558 1. Parti componenti della fornitura.................... 3 2. Montaggio................................. 4 2.1 Trasporto..................................

Dettagli

Belt Tension System SKF. Il metodo SKF per supportare la trasmissione Facile Veloce Ripetibile

Belt Tension System SKF. Il metodo SKF per supportare la trasmissione Facile Veloce Ripetibile Belt Tension System SKF Il metodo SKF per supportare la trasmissione Facile Veloce Ripetibile Belt Tension System SKF Una soluzione innovativa per trasmissioni a cinghia È risaputo che le cinghie debbono

Dettagli

ITIS OTHOCA ORISTANO I CUSCINETTI VOLVENTI. Prof. Ignazio Peddis A.S. 2007/08

ITIS OTHOCA ORISTANO I CUSCINETTI VOLVENTI. Prof. Ignazio Peddis A.S. 2007/08 ITIS OTHOCA ORISTANO I CUSCINETTI VOLVENTI Prof. Ignazio Peddis A.S. 2007/08 I cuscinetti volventi Il cuscinetto volvente, detto anche cuscinetto a rotolamento, è un elemento posizionato tra il perno di

Dettagli

ACCOPPIAMENTI ALBERO - MOZZO

ACCOPPIAMENTI ALBERO - MOZZO 1 CCOPPIMENTI LBERO - ccoppiare due o più elementi di un qualsiasi complessivo, significa predisporre dei collegamenti in modo da renderli, in qualche maniera, solidali. Ciò si realizza introducendo dei

Dettagli

RM-NC GRM-NC. Trancia-piegatrici automatiche servo-controllate

RM-NC GRM-NC. Trancia-piegatrici automatiche servo-controllate RM-NC GRM-NC Trancia-piegatrici automatiche servo-controllate Le trancia-piegatrici automatiche servocontrollate più veloci al mondo Aumentate l efficienza nella produzione. Grazie alle trancia-piegatrici

Dettagli

Sistema gru di alluminio leggero per carichi tra 125 e 2000 kg. LIGHTster

Sistema gru di alluminio leggero per carichi tra 125 e 2000 kg. LIGHTster Sistema gru di alluminio leggero per carichi tra 125 e 2000 kg LIGHTster LIGHTster Basso peso proprio Possono essere usate in ambiti di applicazione che possono sopportare solo carichi a basso carico statico;

Dettagli

1 A DISEGNO PROGETTAZIONE ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE. T n. =C, con C = 366 ed n = 0.25, Motore

1 A DISEGNO PROGETTAZIONE ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE. T n. =C, con C = 366 ed n = 0.25, Motore Disegno, Progettazione ed rganizzazione Industriale esame 03 DISEGN PRGETTZINE RGNIZZZINE INDUSTRILE Sessione ordinaria 03 L albero di trasmissione rappresentato in figura trasmette una potenza P = 5 kw

Dettagli

Rotolamento e strisciamento per basse forze motrici

Rotolamento e strisciamento per basse forze motrici Ibrido Rotolano e strisciano Elementi con rotella singola o doppia Movimento fluido con basso attrito Per azionamenti manuali Assenza di lubrificazione Elementi singoli e carrelli completi con piastra

Dettagli

ALESATRICE ORIZZONTALE Mod. 2B660

ALESATRICE ORIZZONTALE Mod. 2B660 ALESATRICE ORIZZONTALE Mod. 2B660 M.I.R.M.U. - Via Baldinucci, 40 20158 Milano - Tel 02.39320593 Fax 02.39322954 info @mirmu.it 1 La macchina utensile di tipo universale con un montante anteriore mobile

Dettagli

COLLEGAMENTI ALBERO-MOZZO

COLLEGAMENTI ALBERO-MOZZO COLLEGAMENTI ALBERO-MOZZO 342 Introduzione I collegamenti albero-mozzo sono collegamenti smontabili che consentono di rendere solidali, rispetto alla rotazione attorno ad un asse comune, una parte piena

Dettagli

FRESATRICI CLASSIFICAZIONE DELLE FRESATRICI

FRESATRICI CLASSIFICAZIONE DELLE FRESATRICI FRESATRC CLASSFCAZONE DELLE FRESATRC Le fresatrici si distinguono principalmente per la disposizione dell albero portafresa e per le possibilità di movimento della tavola portapezzo. Si classificano in

Dettagli

Fresatrice a montante mobile di costruzione MAKE mod. ALTAIR 130/160/200 doppia colonna e testa centrale (sistema box in box)

Fresatrice a montante mobile di costruzione MAKE mod. ALTAIR 130/160/200 doppia colonna e testa centrale (sistema box in box) Fresatrice a montante mobile di costruzione MAKE mod. ALTAIR 130/160/200 doppia colonna e testa centrale (sistema box in box) MAKE è nata in parte dall esperienza di tecnici di progettazione, valorizzando

Dettagli

COPPIE CONICHE PER TRASMISSIONI TRA ASSI ORTOGONALI

COPPIE CONICHE PER TRASMISSIONI TRA ASSI ORTOGONALI DICHIARAZIONE DI INTENTI Il progetto modifica dell attuale assortimento di coppie coniche, sviluppato con l intento di unificare l esecuzione di questo prodotto e di ridurre il numero delle posizioni di

Dettagli

PALLETTIZZAZATORI CARTESIANI APERTI

PALLETTIZZAZATORI CARTESIANI APERTI PALLETTIZZAZATORI CARTESIANI APERTI Il pallettizzatore cartesiano aperto è un robot cartesiano serie CC a 3/4 assi con un asse a terra che può arrivare a 10 metri di corsa, per pallettizzare fino a 7 posti

Dettagli

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento.

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Più facile da installare - Più facile da vendere Le docce a filo pavimento rappresentano l ultima tendenza dell area bagno e aprono nuove opportunità

Dettagli

Campo d'impiego Struttura Cambio utensile/pallet Caratteristiche tecniche

Campo d'impiego Struttura Cambio utensile/pallet Caratteristiche tecniche Campo d'impiego Struttura Cambio utensile/pallet Caratteristiche tecniche Meccaniche Arrigo Pecchioli Via di Scandicci 221-50143 Firenze (Italy) - Tel. (+39) 055 70 07 1 - Fax (+39) 055 700 623 e-mail:

Dettagli

TRASPORTATORI A COCLEA

TRASPORTATORI A COCLEA TRASPORTATORI E DOSATORI Il nastro trasportatore è un dispositivo adibito al trasporto di oggetti o materiali disponibili in massa (laterizi, sabbia, alimentari, prodotti industriali, pacchi, esseri viventi)

Dettagli

Permettono di marcare in macchina con notevole risparmio di tempo e con questi vantaggi:

Permettono di marcare in macchina con notevole risparmio di tempo e con questi vantaggi: APPARECCHI DI MARCATURA DA APPLICARE A MACCHINE UTENSILI CNC Permettono di marcare in macchina con notevole risparmio di tempo e con questi vantaggi: - AUTOMAZIONE DEL PROCESSO DI MARCATURA - SICUREZZA

Dettagli

PIGNONI E CORONE PER CATENE A RULLI

PIGNONI E CORONE PER CATENE A RULLI PIGNONI E PER CATENE A RULLI L assortimento di pignoni e ruote per catene da noi prodotti, costituisce una risposta globale alle esigenze dell industria nel settore delle trasmissioni meccaniche flessibili

Dettagli

Nastri trasportatori a curva

Nastri trasportatori a curva Nastri trasportatori a curva Informazioni generali OMT BIELLA Srl Grazie all esperienza acquisita nel corso degli anni OMT Biella Srl offre una gamma di trasportatori a curva in grado di soddisfare le

Dettagli

FISICA DELLA BICICLETTA

FISICA DELLA BICICLETTA FISICA DELLA BICICLETTA Con immagini scelte dalla 3 SB PREMESSA: LEGGI FISICHE Velocità periferica (tangenziale) del moto circolare uniforme : v = 2πr / T = 2πrf Velocità angolare: ω = θ / t ; per un giro

Dettagli

in caso di carico dinamico: Velocità di rotazione critica n amm

in caso di carico dinamico: Velocità di rotazione critica n amm Qui di seguito vengono riportate le basi di calcolo, che permettono una progettazione sicura e collaudata di una vite a ricircolo di sfere, iondo da poterne ottimizzare la scelta. Informazioni più dettagliate,

Dettagli

Minicorso Regole di Disegno Meccanico

Minicorso Regole di Disegno Meccanico Parte 3 Minicorso Regole di Disegno Meccanico di Andrea Saviano Tolleranze dimensionali di lavorazione Accoppiamenti mobili, stabili e incerti Giochi e interferenze Posizione della zona di tolleranza e

Dettagli

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode Linde Material Handling Una delle maggiori aziende di veicoli al mondo: L unica domanda quale versione Vi Linde PERFORMANCE Mode. Garantisce al carrello la piena

Dettagli

A. Maggiore Appunti dalle lezioni di Meccanica Tecnica

A. Maggiore Appunti dalle lezioni di Meccanica Tecnica Il giunto idraulico Fra i dispositivi che consentono di trasmettere potenza nel moto rotatorio, con la possibilità di variare la velocità relativa fra movente e cedente, grande importanza ha il giunto

Dettagli

- Trasmissioni Industriali S.a.s. -

- Trasmissioni Industriali S.a.s. - - Trasmissioni Industriali S.a.s. - Programma di fornitura 2006 Alberi di precisione per movimentazione lineare - L alta qualità di un prodotto italiano - - Trasmissioni Industriali S.a.s. - Via lago di

Dettagli

Problemi di dinamica del punto materiale (moto oscillatorio) A Sistemi di riferimento inerziali

Problemi di dinamica del punto materiale (moto oscillatorio) A Sistemi di riferimento inerziali Problemi di dinamica del punto materiale (moto oscillatorio) A Sistemi di riferimento inerziali Problema n. 1: Un corpo puntiforme di massa m = 2.5 kg pende verticalmente dal soffitto di una stanza essendo

Dettagli

CORDINI TERMOSALDANTI IN POLIURETANO E SPECIALI GOMMA/POLIESTERE

CORDINI TERMOSALDANTI IN POLIURETANO E SPECIALI GOMMA/POLIESTERE CORDINI TERMOSALDANTI IN POLIURETANO E SPECIALI GOMMA/POLIESTERE P.R. Rubino dispone a magazzino un ampia gamma di CORDINI TERMOSALDANTI utilizzati in svariati settori merceologici per trasmissioni nei

Dettagli

Sistema di diagnosi CAR TEST

Sistema di diagnosi CAR TEST Data: 30/09/09 1 di 7 Sistema di diagnosi CAR TEST Il sistema di diagnosi CAR TEST venne convenientemente utilizzato per: - verificare che la scocca di un veicolo sia dimensionalmente conforme ai disegni

Dettagli

QUALITÀ ED AFFIDABILITÀ

QUALITÀ ED AFFIDABILITÀ QUALITÀ ED AFFIDABILITÀ Ogni prodotto BREBE viene realizzato in conformità alle normative vigenti in materia di prevenzione dalle cadute dall alto rispettando in oltre tutti i più alti standard di qualità.

Dettagli

Da sempre MITA sviluppa i propri prodotti ponendo particolare attenzione ai consumi energetici e ai costi di gestione.

Da sempre MITA sviluppa i propri prodotti ponendo particolare attenzione ai consumi energetici e ai costi di gestione. Da sempre MITA sviluppa i propri prodotti ponendo particolare attenzione ai consumi energetici e ai costi di gestione. La scelta di utilizzare per tutta la gamma motori direttamente accoppiati a ventole

Dettagli

SCHEDA 69: TELAIO POSTERIORE ABBATTIBILE PIEGATO PER TRATTORI A CINGOLI CON MASSA MAGGIORE DI 1500 kg E FINO A 3000 kg

SCHEDA 69: TELAIO POSTERIORE ABBATTIBILE PIEGATO PER TRATTORI A CINGOLI CON MASSA MAGGIORE DI 1500 kg E FINO A 3000 kg SCHEDA 69: TELAIO POSTERIORE ABBATTIBILE PIEGATO PER TRATTORI A CINGOLI CON MASSA MAGGIORE DI 1500 kg E FINO A 3000 kg SPECIFICHE DEL TELAIO DI PROTEZIONE. : il testo compreso fra i precedenti simboli

Dettagli

Pignoni - Corone pag. 2 Pignoni - Corone ASA pag. 20 Corone doppie per due catene semplici pag. 26 Pignoni acciaio inox Aisi 304 L - Pignoni semplici

Pignoni - Corone pag. 2 Pignoni - Corone ASA pag. 20 Corone doppie per due catene semplici pag. 26 Pignoni acciaio inox Aisi 304 L - Pignoni semplici INDICE Pignoni - Corone pag. 2 Pignoni - Corone ASA pag. 20 Corone doppie per due catene semplici pag. 26 Pignoni acciaio inox Aisi 304 L - Pignoni semplici temprati pag. 28 Pignoni semplici con denti

Dettagli

VETRATA PIEGHEVOLE S.30 (Leggera e snella, scorre anche in curva)

VETRATA PIEGHEVOLE S.30 (Leggera e snella, scorre anche in curva) I VETRATA PIEGHEVOLE S.30 (Leggera e snella, scorre anche in curva) DESCRIZIONE TECNICA Le Vetrate pieghevoli SUNROOM Mod. S.30 sono sempre costruite su misura e sono composte da elementi modulari in

Dettagli

Viti autobloccanti ad alta resistenza

Viti autobloccanti ad alta resistenza Viti autobloccanti ad alta resistenza La nostra Sede Il sistema autobloccante DURLOK è la soluzione ad uno dei problemi più persistenti nel settore della tecnologia del fissaggio... LA VIBRAZIONE Potere

Dettagli

ELEVATORI PER NASTRI

ELEVATORI PER NASTRI NASTRI TRASPORTATORI ELEVATORI PER NASTRI ELEVATORE CONTINUO A RIPIANI Per le esigenze di trasporto in verticale realizziamo elevatori verticali a piano fisso. Queste apparecchiature svolgono sia la funzione

Dettagli

SOLAIO A TRAVETTI TRALICCIATI PREFABBRICATI

SOLAIO A TRAVETTI TRALICCIATI PREFABBRICATI SOLAIO A TRAVETTI TRALICCIATI PREFABBRICATI Il solaio a travetti tralicciati, noto anche come solaio bausta, è costituito da travetti tralicciati e da elementi di alleggerimento in laterizio. I travetti

Dettagli

Trasportatore con cinghia dentata mk

Trasportatore con cinghia dentata mk Trasportatore con cinghia dentata mk Tecnologia del trasportatore mk 150 Indice Trasportatore con cinghia dentata mk ZRF-P 2010 152 ZRF-P 2040.02 164 ZRF-P Proprietà delle cinghie dentate 171 Esempi di

Dettagli

ALLEGATO II Dispositivi di attacco

ALLEGATO II Dispositivi di attacco ALLEGATO II Dispositivi di attacco. : il testo compreso fra i precedenti simboli si riferisce all aggiornamento di Maggio 2011 Nel presente allegato sono riportate le possibili conformazioni dei dispositivi

Dettagli

TECNICA DELLE COSTRUZIONI: PROGETTO DI STRUTTURE LE FONDAZIONI

TECNICA DELLE COSTRUZIONI: PROGETTO DI STRUTTURE LE FONDAZIONI LE FONDAZIONI Generalità sulle fondazioni Fondazioni dirette Plinti isolati Trave rovescia Esecutivi di strutture di fondazione Generalità Le opere di fondazione hanno il compito di trasferire le sollecitazioni

Dettagli

Università degli Studi della Calabria. Ruote dentate

Università degli Studi della Calabria. Ruote dentate Trasmissione di moto rotatorio mediante ruote di frizione (ad assi paralleli od anche sghembi) Accoppiamento ruota/dentiera Coppia di ruote dentate fra loro ingrananti: la distanza fra i denti lungo la

Dettagli

ATTUATORI ELETTRICI AVT Caratteristiche generali

ATTUATORI ELETTRICI AVT Caratteristiche generali ATTUATORI ELETTRICI AVT Caratteristiche generali GENERALITA SUGLI ATTUATORI A VITE TRAPEZIA Famiglia di attuatori lineari con vite trapezia e riduttore a vite senza fine mossi da motori asincroni mono/trifase

Dettagli

Forze come grandezze vettoriali

Forze come grandezze vettoriali Forze come grandezze vettoriali L. Paolucci 23 novembre 2010 Sommario Esercizi e problemi risolti. Per la classe prima. Anno Scolastico 2010/11 Parte 1 / versione 2 Si ricordi che la risultante di due

Dettagli

Oli Klübersynth GH 6 Oli sintetici per ingranaggi e per alte temperature

Oli Klübersynth GH 6 Oli sintetici per ingranaggi e per alte temperature Descrizione: Gli oli Klübersynth GH 6 sono oli per ingranaggi e per alte temperature a base di poliglicoli. Presentano una elevata resistenza al grippaggio e offrono buona protezione antiusura; nel test

Dettagli