FOCUS Chiusura magazzino e stampa inventario

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FOCUS Chiusura magazzino e stampa inventario"

Transcript

1 Sommario I Sommario 1 Stampa inventario di magazzino Integrità... magazzino Redazione e stampa inventario Esportazione inventario in formato.xls Chiusura... - copia magazzino Inventario... ad una data passata 9 Avvio... manuale Chiusura - copia 9 Ricostruzione... magazzino 10 Stampa... inventario da copia magazzino 13

2 1 1 Stampa inventario di magazzino 1.1 Integrità magazzino FOCUS 2000 permette di stampare gli inventari dei magazzini con pochi clic del mouse! Prima di redigere gli inventari, è necessario effettuare la verifica dell'integrità dei dati. Le operazioni da effettuare, in sequenza, sono le seguenti: Fare clic sul menu Magazzino (si veda la figura in alto); Cliccare sulla voce Utilità; Selezionare l'opzione Integrità magazzino; comparirà la prima pagina della procedura Integrità magazzino; premere Avanti per continuare. Nella seconda pagina lasciare selezionata l'opzione tutti i magazzini e, nel caso in cui FOCUS 2000 sia configurato per gestire lo scambio dati tra più punti vendita, verificare che sia selezionata la propria filiale. Premere Avanti per continuare. Comparirà la pagina illustrata nella pagina seguente:

3 2 Selezionare Ricalcola costo medio e LIFO e premere Avanti; comparirà la seguente pagina: Cliccare la casella Continua e premere Elabora per dare avvio alla verifica dell'integrità dei dati. La procedura si chiuderà automaticamente al termine della verifica.

4 Redazione e stampa inventario Dopo aver lanciato la procedura Integrità magazzino, è possibile procedere alla redazione e stampa degli inventari. Le operazioni da effettuare, in sequenza, sono le seguenti: Fare clic sulla linguetta Ricerche (si veda la figura sottostante): Nella sezione Gruppo, fare doppio clic sulla cartella Inventario: compariranno le sotto-cartelle Costo medio, LIFO annuale a scatti e Ultimo prezzo di acquisto. In ciascuna cartella sono disponibili le ricerche per redigere gli inventari dei quattro magazzini di FOCUS 2000 in relazione ai criteri di valutazione Costo medio (ponderato), LIFO (Last In, First Out = ultimo entrato, primo uscito) annuale a scatti e Ultimo prezzo di acquisto. Qui di seguito si illustra come visualizzare e stampare l'inventario delle montature in base al criterio di valutazione Costo medio. Fare clic sulla cartella Costo medio; Cliccare il tasto associato alla ricerca Montature (si veda la figura che segue); Premere il tasto Elabora (si veda la figura precedente);

5 4 Comparirà la finestra di dialogo Condizioni, illustrata nella figura in alto, che chiede di specificare il Fornitore ed il Tipo lenti. Fornitore: Il carattere "*" (asterisco) significa che debbono essere inclusi tutti i fornitori. Tipo lenti: le opzioni disponibili sono: sole, vista, predisposti. Il carattere "*" (asterisco) significa che debbono essere incluse le montature con qualsiasi tipo di lente. Premere Continua per procedere con l'elaborazione della ricerca. Se FOCUS 2000 gestisce il magazzino di più filiali, occorre specificare anche la Filiale. Se deve essere visualizzato l'inventario di una sola filiale, selezionare il nome del negozio e premere Continua. A questo punto FOCUS 2000 visualizzerà l'anteprima di stampa dell'inventario delle montature (si veda la figura sottostante) Premere il tasto Stampa per stampare l'inventario (si veda l'immagine a seguire) Seguendo nuovamente la procedura appena descritta e selezionando le apposite ricerche, è possibile stampare gli inventari dei magazzini delle Lenti a contatto, LAC, Liquidi ed accessori. IMPORTANTE! Per poter stampare l'inventario al 31/12 anche in un momento successivo, è necessario aver fatto una chiusura - copia del magazzino (si veda il capitolo 1.2 della presente guida) o elaborare una ricostruzione di magazzino (vedi capitolo 1.5). I dati elaborati relativi all'inventario possono essere esportati in formato Excel (.xls) tramite la procedura Export dati

6 Esportazione inventario in formato.xls Dopo aver elaborato una ricerca relativa all'inventario di magazzino, è possibile esportare i dati in formato Excel (.xls) Seguire attentamente le istruzioni sottostanti: Premere il tasto Export; comparirà una finestra di dialogo in cui si richiede in quale formato si desidera creare il file: Selezionare l opzione Foglio elettronico (.xls) e premere Avanti; Nella schermata successiva, selezionare se si desidera o meno inserire i titoli sulla prima riga del file (ovvero la descrizione dei campi che si stanno memorizzando nel file); premere Avanti per continuare senza apporre alcuna modifica (si veda la figura che segue); Nella pagina successiva (si veda la figura seguente) è necessario definire il nome del file e selezionare la cartella in cui archiviarlo. Di default il programma propone il Desktop come destinazione del file

7 6 Ricerca Focus.xls. Premere Sfoglia se si desidera modificare il nome del file o la sua cartella di destinazione. E' possibile stabilire che, al termine dell'elaborazione, il programma: _Non esegua alcuna operazione _Apra il file.xls esportato _Apra la cartella di destinazione del file. Premere Avanti per continuare. La schermata successiva riassume i parametri impostati nelle schermate precedenti; premere Elabora e confermare per avviare la procedura di esportazione dei dati.

8 7 1.2 Chiusura - copia magazzino La procedura Chiusura - copia magazzino deve essere svolta a fine anno per salvare i dati di magazzino, per stampare l'inventario, ed ogni volta vi sia la necessità di creare una copia del magazzino. Quando FOCUS 2000 viene riavviato in seguito al 31/12 di ogni anno solare, compare la schermata qui illustrata: Nel caso di più postazioni in rete con FOCUS 2000, l'elaborazione della chiusura - copia di magazzino deve essere effettuata dal computer Server. La chiusura del magazzino è una semplice copia della situazione del magazzino nel momento in cui viene effettuata, per cui non deve essere confusa con la chiusura dell anno contabile dei programmi di contabilità. Non abbiate alcun timore ad effettuare la copia del magazzino: un eventuale errore nelle impostazioni non crea alcun problema in FOCUS 2000! Qui di seguito sono illustrate le operazioni da compiere in sequenza: Premere il tasto Conferma; comparirà la prima pagina della procedura guidata (wizard) Copia magazzino: Prima pagina del wizard Nella prima pagina del wizard è presente una descrizione della funzione chiusura - copia magazzino; premere il tasto Avanti per continuare.

9 8 Seconda pagina del wizard Nella seconda pagina, illustrata nella figura in alto, selezionare l opzione Copia del magazzino e premere Avanti per continuare. Terza pagina del wizard Nella terza pagina del wizard viene proposta la cartella in cui salvare la copia del magazzino; si consiglia di lasciare selezionata la cartella Storico e premere Avanti.

10 9 Quarta pagina del wizard Nella quarta pagina, illustrata nella figura in alto, specificare il nome della cartella che conterrà la copia del magazzino. Vi consigliamo di non modificare il nome proposto da FOCUS 2000: è sufficiente premere Avanti. La pagina successiva riassume i parametri impostati nelle schermate precedenti; premere Elabora e confermare per avviare la procedura di copia del magazzino. 1.3 Inventario ad una data passata Spesso occorre elaborare l'inventario del magazzino ad una data passata (ad esempio ad aprile ho necessità di presentare al commercialista l'inventario di fine anno). Se non si è fatta la Chiusura - copia magazzino che viene chiesta automaticamente all'inizio di ogni anno solare, o qualora ci fosse la necessità di ottenere la giacenza ad una certa data, è necessario ricorrere alla Ricostruzione magazzino, che permette appunto di ricostruire le giacenze. Capita sovente che, ad esempio, la verifica di magazzino venga fatta nei primi mesi dell'anno (vedere la guida relativa alla verifica di magazzino): in questo caso elaborare l'inventario a marzo, non produrrebbe una valorizzazione corretta per il commercialista. Per avviare manualmente una copia o una ricostruzione di magazzino, vedere il paragrafo seguente. 1.4 Avvio manuale Chiusura - copia Dal momento che può essere utile effettuare più copie del magazzino nel corso dell anno (ad esempio ogni trimestre, oppure ogni mese per il controllo di gestione) o per quanto sopra descritto, qui di seguito si illustra come lanciare manualmente la procedura: Fare clic sul menu Magazzino, Utilità, Chiusura - copia magazzino (si veda la figura sottostante)

11 10 Comparirà la prima pagina della procedura guidata (wizard) Chiusura-copia magazzino. 1.5 Ricostruzione magazzino Per procedere alla ricostruzione di magazzino, seguire le istruzioni: Selezionare la voce Ricostruzione magazzino singolo, come da immagine Premere Avanti. Impostare la data a cui si vuole ricostruire la giacenza. Nell'esempio faremo una ricostruzione al 31/12/2012

12 11 Scegliere Data di carico o Data del DDT (leggere le istruzioni a video). Nell'esempio si è scelto di considerare la Data di carico dei movimenti. Premere Avanti. Selezionare la cartella dove salvare la ricostruzione. Di default viene proposta la cartella Storico che si trova all'interno della cartella di Focus. Si consiglia di non modificarla. Premere Avanti. Specificare il nome della cartella che conterrà la ricostruzione. Di default FOCUS propone Ric (che sta per Ricostruzione; nel caso della copia di magazzino invece di default propone "Copia") e la data scelta (nel caso della copia di magazzino proporrà la data odierna). Nell'esempio è Ric 31 dic 2012.

13 12 Premere Avanti. Nell'ultima pagina del wizard comparirà il riassunto delle opzioni selezionate, come da immagine. Premere Elabora. Attendere il termine dell'elaborazione, che potrà durare alcuni minuti.

14 Stampa inventario da copia magazzino Qui di seguito sono illustrate le operazioni da compiere per elaborare/stampare l'inventario di magazzino riferito ad una copia/ricostruzione: Fare clic sulla linguetta Ricerche; Fare clic sul menu Ricerche, Attiva storico (si veda la figura sottostante) Comparirà la finestra Sfoglia per cartelle, illustrata nell'immagine a seguire; Fare clic sulla cartella Storico, si aprirà la lista delle cartelle contenenti le copie del magazzino;

15 14 Selezionare la cartella contenente la copia/ricostruzionwe del magazzino su cui si desidera elaborare le ricerche; premere OK e confermare; Per stampare l'inventario di magazzino relativo alla copia/ricostruzione del magazzino attivata, seguire le istruzioni illustrate nel paragrafo Redazione e stampa inventario. Dopo aver stampato l'inventario e/o aver elaborato le ricerche sulla copia/ricostruzione del magazzino attiva, è possibile riattivare le ricerche sul magazzino attuale facendo clic sul menu Ricerche, Attiva magazzino attuale.

Sommario. Premessa Modifica aliquota IVA nella configurazione di FOCUS 2000 Utility Modifica IVA. Configurazione del backup

Sommario. Premessa Modifica aliquota IVA nella configurazione di FOCUS 2000 Utility Modifica IVA. Configurazione del backup Sommario I Sommario Premessa 1 Modifica aliquota IVA nella configurazione di FOCUS 2000 2 Utility Modifica IVA 4 Stampa delle etichette barcode Configurazione del backup 10 12 1 1 Premessa FOCUS 2000 include

Dettagli

FOCUS 10 - Verifica di magazzino

FOCUS 10 - Verifica di magazzino Sommario I Sommario 1 Verifica di magazzino 1 1.1 Fase introduttiva... 2 1.2 Nuova... verifica/continua la verifica 3 1.3 Selezione... del magazzino logico da verificare 4 1.4 Selezione... della categoria

Dettagli

Planet: note per la gestione delle Patch (Pagina 1:7)

Planet: note per la gestione delle Patch (Pagina 1:7) Planet: note per la gestione delle Patch (Pagina 1:7) Premesse: Le presenti Note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione della Patch di Planet. PRIMA di procedere è necessario aver

Dettagli

Servizi di e-business Eni

Servizi di e-business Eni Servizi di e-business Eni Richiedente MAMUI Versione 02/2017 Gentile Utente, questo manuale illustra il flusso del MAMUI in qualità di richiedente. Suggeriamo di dedicare qualche minuto alla lettura per

Dettagli

MDG Enpals Spettacolo MANUALE D USO E INSTALLAZIONE

MDG Enpals Spettacolo MANUALE D USO E INSTALLAZIONE MDG Enpals Spettacolo MANUALE D USO E INSTALLAZIONE Rev 1.00 Pagina 1 di 15 MDG Enpals Spettacolo Manuale di installazione Installazione Inserire il CD di installazione e seguire la procedura di installazione

Dettagli

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione

Dettagli

Manuale tecnico. Lybro. Oggetto INIZIO ATTIVITA Numero documento Software LYBRO 2012 / 3CLICk Dalla versione

Manuale tecnico. Lybro. Oggetto INIZIO ATTIVITA Numero documento Software LYBRO 2012 / 3CLICk Dalla versione Oggetto INIZIO ATTIVITA 2013 Numero documento 01516 Software LYBRO 2012 / 3CLICk 2012 Dalla versione 1.0.32.14 Redatto da Moletta Morena morena.moletta@lybro.it Data Redazione 11/12/2012 Approvato da Data

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.3.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Sommario. Modifica IVA e gestione registratori di cassa

Sommario. Modifica IVA e gestione registratori di cassa Sommario I Sommario Modifica IVA e gestione registratori di cassa Inserimento nuovo reparto in FOCUS 2000 Aggiornamento di FOCUS 2000 alla versione 9.36 Configurazione del backup 1 2 6 8 1 1 Modifica IVA

Dettagli

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01 Importazione dati con gestionale e/satto 06118930012 Tribunale di Torino 2044/91 C.C.I.A.A. 761816 - www.eurosoftware.it Pagina 1 ATTENZIONE. Per poter procedere con

Dettagli

TRIBUNALE DI NAPOLI. - Parte I indicazioni preliminari da pag. 2 a pag. 6 - Parte II funzionamento del programma da pag. 7 a pag.

TRIBUNALE DI NAPOLI. - Parte I indicazioni preliminari da pag. 2 a pag. 6 - Parte II funzionamento del programma da pag. 7 a pag. TRIBUNALE DI NAPOLI Manuale d uso del programma realizzato dall Ufficio Innovazione per l organizzazione e la visualizzazione in anteprima dei fascicoli esportati dal sistema Tiap-Document@. - Parte I

Dettagli

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR.

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Planet HR: note per l aggiornamento e l installazione (Pagina 1:9) Premessa Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Accedere al sistema

Dettagli

Addendum al Manuale Operativo di. Cipro32. Plug-In Pegasus 2004/2005. Lato fornitore

Addendum al Manuale Operativo di. Cipro32. Plug-In Pegasus 2004/2005. Lato fornitore Addendum al Manuale Operativo di Cipro32 Plug-In Pegasus 2004/2005 Lato fornitore Ver.1 Ultima stampa 26/02/2009 1 Introduzione PLUG-IN PEGASUS In questo addendum al manuale di Cipro32, saranno illustrati

Dettagli

INVENTARIO LYBRO/3CLICK...

INVENTARIO LYBRO/3CLICK... Oggetto INVENTARIO 2016 Software Redatto da /3Click/ Propaganda Morena Moletta morena.moletta@lybro.it Data Redazione 22/12/2016 Stato Documento Definitivo Note Le informazioni fornite nel presente documento

Dettagli

Aggiornamento Anthea

Aggiornamento Anthea SOMMARIO 1 Considerazioni preliminari... 2 1.1 Scaricare la nuova release... 3 2 programma... 4 2.1 Inizio procedura di aggiornamento del Server... 4 2.2 Procedura di Installazione nuova Release su Client....

Dettagli

Classificazione: Pubblico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico

Classificazione: Pubblico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico Pagina 1 di 16

Dettagli

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo Elementi di Word avanzato Docente Franchini Gloria Impostare i punti di tabulazione Sul righello sono impostati vari punti di Tabulazione. Esistono cinque

Dettagli

OS1 Box Fatture Ciclo passivo Manuale operativo Rev.01

OS1 Box Fatture Ciclo passivo Manuale operativo Rev.01 I S OS1 ox Fatture Ciclo passivo Manuale operativo ev.01 applicazione OS1oxFattureAcq, consente di importare i file delle fatture passive nel formato XM. Sommario Accesso ad OS1oxFattureAcq... 3 Tabelle...

Dettagli

MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS in ACCESS. Indice. Introduzione Installazione Modalità d uso...

MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS in ACCESS. Indice. Introduzione Installazione Modalità d uso... MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS in ACCESS Indice Introduzione... 2 Installazione... 2 Modalità d uso... 2 Inserimento dei dati nella scheda ICTUS... 3 Sezione NIH...

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers )

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers ) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 3.0.0) Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione di Billiards Counter... 7 Registrazione del programma... 9 Utilizzo di Billiards Counter...

Dettagli

Cultura Tecnologica di Progetto

Cultura Tecnologica di Progetto Cultura Tecnologica di Progetto Politecnico di Milano Facoltà di Disegno Industriale - FOGLI DI CALCOLO - A.A. 2003-2004 2004 Foglio Elettronico Un foglio elettronico è un potente strumento di calcolo,

Dettagli

SafePlace Manuale utente

SafePlace Manuale utente SafePlace 1 SafePlace Indice dei contenuti 1. Una nuova forma di accesso a SelfNet... 3 2. Installazione di SafePlace... 3 3. Configurazione iniziale... 8 3.1. Configurazione iniziale con server Proxy...

Dettagli

CADI Comunicazione Analitica Dati IVA

CADI Comunicazione Analitica Dati IVA CADI Comunicazione Analitica Dati IVA - Per eseguire la comunicazione, è obbligatorio aver stampato IN DEFINITIVA le liquidazioni IVA sul gestionale - Per i soli utenti ADHOC VISUAL, dopo aver stampato

Dettagli

Principali Novità. Versione 1/ Contabilità: adempimenti Iva MONOUTENZA Aggiornamento di Sistema Impresa... 5

Principali Novità. Versione 1/ Contabilità: adempimenti Iva MONOUTENZA Aggiornamento di Sistema Impresa... 5 1. Contabilità: adempimenti Iva 2011... 3 MONOUTENZA Aggiornamento di Sistema Impresa... 5 MULTIUTENZA Aggiornamento di Sistema Impresa... 10 Aggiornamento del SERVER... 10 Aggiornamento Client... 16 Principali

Dettagli

Laboratorio - Backup e Ripristino del Registro di Sistema in Windows XP

Laboratorio - Backup e Ripristino del Registro di Sistema in Windows XP 5.0 5.2.3.4 Laboratorio - Backup e Ripristino del Registro di Sistema in Windows XP Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questa attività, si effettuerà una copia di backup del Registro

Dettagli

Guida a Planner Studio

Guida a Planner Studio Guida a Planner Studio Copyright 2001 - Pesaro System Torna al sommario Pag. 1 di 18 Sommario Introduzione... 3 Calendario a Gestione Utenti... 4 Primo Accesso... 4 Schermata iniziale... 5 Schermata Utente

Dettagli

Piemonte Estrattore Vaccini SOMMARIO

Piemonte Estrattore Vaccini SOMMARIO SOMMARIO INSTALLAZIONE ESTRATTORE... 3 PREREQUISITI PER L INSTALLAZIONE E L UTILIZZO... 3 COME INSTALLARE L ESTRATTORE... 3 OPERAZIONI INDISPENSABILI PER IL CORRETTO INVIO DELLE VACCINAZIONI... 5 ISTRUZIONI

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Windows 8.X, Vista A. Utilizzo previsto CardioChek Link

Dettagli

Installazione e uso di Document Distributor

Installazione e uso di Document Distributor Per visualizzare o scaricare questa o altre pubblicazioni Lexmark Document Solutions, fare clic qui. Installazione e uso di Document Distributor Il software Lexmark Document Distributor include pacchetti

Dettagli

DAISOFT DAISOFT CONTABILITA' 2.0 MANUALE UTENTE

DAISOFT DAISOFT CONTABILITA' 2.0 MANUALE UTENTE DAISOFT CONTABILITA' 2.0 MANUALE UTENTE INDICE Operazioni iniziali... Operazioni comuni... Registrazioni contabili... Le stampe... Utilità... Multiutenza-Gestione database... Appendice... 1 3 7 17 19 21

Dettagli

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail Pag. 1 / 49 AWN Manuale utente Web Mail Pag. 2 / 49 Sommario ACCESSO ALLA WEB MAIL... 3 MENU PRINCIPALE... 4 MENU NUOVO... 5 NUOVO MESSAGGIO... 6 NUOVO CONTATTO... 7 LISTA DISTRIBUZIONE... 8 NUOVO APPUNTAMENTO...

Dettagli

SISTEMA IMPRESA Ver. 3/2017

SISTEMA IMPRESA Ver. 3/2017 NOTE DI RILASCIO SISTEMA IMPRESA Ver. 3/2017 Sommario 1 NODO IVA 2018... 2 2 ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO... 3 2.1 MONOUTENZA AGGIORNAMENTO DI SISTEMA IMPRESA... 3 2.2 MULTIUTENZA AGGIORNAMENTO DI SISTEMA

Dettagli

Gestione contabile. Sommario. Simulazione Fiscale...2

Gestione contabile. Sommario. Simulazione Fiscale...2 Gestione contabile Sommario Simulazione Fiscale...2 1 Simulazione Fiscale La simulazione fiscale ai fini delle Imposte Dirette e dell IRAP consente di elaborare una prima determinazione del reddito fiscale.

Dettagli

Configurazione Stampante in WinDrakkar. Documentazione Utente. WinDrakkar

Configurazione Stampante in WinDrakkar. Documentazione Utente. WinDrakkar Documentazione Utente WinDrakkar Versione Versione 1.0 Data Creazione 26/03/2014 Data Ultima Modifica 26/03/2014 Autore AR Destinatari Stato avanzamento Versione Autore Data Note 1.0 AR 26/03/2014 Initial

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS

GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS v1.0 22/03/2013 CGIL Lecce Guida all utilizzo del fascicolo INPS 1 Sommario OPERAZIONI PRELIMINARI... 3 ACCESSO AL SISTEMA... 4 MANDATO DI PATROCINIO... 7 DELEGA INPS...

Dettagli

INSTALLAZIONE SOFTWARE HARLEY_DAVIDSON DEMO DEALERS

INSTALLAZIONE SOFTWARE HARLEY_DAVIDSON DEMO DEALERS INSTALLAZIONE SOFTWARE HARLEY_DAVIDSON DEMO DEALERS 1. COME SCARICARE ED INSTALLARE IL PROGRAMMA 1. All'indirizzo internet http://hd.zerobytes.it/dealers/ trovate i file necessari al funzionamento del

Dettagli

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 Manuale del software per la gestione delle richieste di contributo per interventi strutturali di rafforzamento

Dettagli

STUDIO 24 COMMERCIALISTI. Note di rilascio. In sintesi. Versione Data 21 Giugno 2011 Compatibilità Client. Studio 24 Commercialisti

STUDIO 24 COMMERCIALISTI. Note di rilascio. In sintesi. Versione Data 21 Giugno 2011 Compatibilità Client. Studio 24 Commercialisti 02.03.00 STUDIO 24 COMMERCIALISTI Note di rilascio Versione 02.03.00 Data 21 Giugno 2011 Compatibilità Client App. Server richiede DataBase richiede Client richiede DataBase 02.03.00 02.02.00 02.03.00

Dettagli

Manuale d uso della procedura Importazione fatture elettroniche

Manuale d uso della procedura Importazione fatture elettroniche Manuale d uso della procedura Importazione fatture elettroniche Il programma è in grado di elaborare i file delle fatture elettroniche ricevuti con uno dei seguenti metodi: Automaticamente tramite il servizio

Dettagli

MANUALE TECNICO n AGGIORNATO AL INSTALLAZIONE AMBIENTE VISUALE REDDITI 2013 REL

MANUALE TECNICO n AGGIORNATO AL INSTALLAZIONE AMBIENTE VISUALE REDDITI 2013 REL MANUALE TECNICO N.16.00 DEL 03.04.2014 INSTALLAZIONE AMBIENTE VISUALE REDDITI 2013 REL. 14.00 Indice Prerequisiti Pag. 2 Installazione del software Ambiente Visuale Redditi 2013 Rel.14.00 Pag. 2 Aggiornamento

Dettagli

MICROSOFT OFFICE POWERPOINT Come creare presentazioni interattive di documenti.

MICROSOFT OFFICE POWERPOINT Come creare presentazioni interattive di documenti. MICROSOFT OFFICE POWERPOINT 2007 Come creare presentazioni interattive di documenti. Che cos è Microsoft Office Powerpoint? È un software rilasciato dalla Microsoft, parte del pacchetto di Office, che

Dettagli

INSTALLAZIONE DI GM2000

INSTALLAZIONE DI GM2000 GM2000 GUIDA ALL INSTALLAZIONE 1 16/03/08 INSTALLAZIONE DI GM2000 Inserire il CD di GM2000 nell'alloggiamento per CD Rom e attendere che parta l' autorun. Selezionare il drive sorgente che contiene il

Dettagli

Servizi e-business Acquisti a catalogo elettronico Manuale Pianificatore

Servizi e-business Acquisti a catalogo elettronico Manuale Pianificatore Servizi e-business Acquisti a catalogo elettronico Manuale Pianificatore snam.it Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di acquisto dei misuratori in qualità di Pianificatore.

Dettagli

Sistema Telematico Acquisti (SATER): manuale per la Pubblica Amministrazione

Sistema Telematico Acquisti (SATER): manuale per la Pubblica Amministrazione TMintercent-TMintercent-TMintercent-TMintercent Sistema Telematico Acquisti (SATER): manuale per la Pubblica Amministrazione Funzione Comunicazione Sommario 1 INTRODUZIONE... 1 2 COMUNICAZIONE... 1 Crea

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Vista e XP A. Utilizzo previsto CardioChek Link è il software utilizzato per recuperare

Dettagli

INDICE. Vista Libretto Livello Digitale 2. Importazione di dati da strumento 3. Inserisci File Vari 5. Compensazione Quote 5.

INDICE. Vista Libretto Livello Digitale 2. Importazione di dati da strumento 3. Inserisci File Vari 5. Compensazione Quote 5. Prodotto da INDICE Vista Libretto Livello Digitale 2 Importazione di dati da strumento 3 Inserisci File Vari 5 Compensazione Quote 5 Uscite 6 File Esporta Livellazioni (.CSV) 6 Corso Livello Digitale Pag.

Dettagli

Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle SCUOLE CAMPIONE ESAMI DI STATO 2009 PRIMO CICLO PROVA NAZIONALE

Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle SCUOLE CAMPIONE ESAMI DI STATO 2009 PRIMO CICLO PROVA NAZIONALE Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle SCUOLE CAMPIONE ESAMI DI STATO 2009 PRIMO CICLO PROVA NAZIONALE 1 SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO MANUALE QUALCHE GIORNO PRIMA DELLA SOMMINISTRAZIONE

Dettagli

INSERIRE I DATI NEL DATABASE

INSERIRE I DATI NEL DATABASE 13-Cap10_DWCS3.qxd 18-11-2009 11:43 Pagina 201 CAPITOLO10 INSERIRE I DATI NEL DATABASE In questo capitolo In questo capitolo imparerai a interagire con i contenuti del database gestiti nel sito. In particolare

Dettagli

ARCA PROFESSIONAL Ver. 1/2019

ARCA PROFESSIONAL Ver. 1/2019 ARCA PROFESSIONAL Ver. 1/2019 Sommario 1 CERTIFICAZIONE UNICA 2019... 2 2 ANAGRAFICA CLIENTI: CAUSALE PAGAMENTO PER FATTURA ELETTRONICA... 3 3 ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO... 4 3.1 MONOUTENZA AGGIORNAMENTO

Dettagli

SOMMARIO. Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ufficio Nazionale per il Servizio Civile

SOMMARIO. Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ufficio Nazionale per il Servizio Civile Manuale Utente (IBAN Volontari) Versione 1.0.0 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. PAGINA INIZIALE... 8 3. CARICAMENTO COORDINATE BANCARIE VOLONTARI... 11 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Infor LN [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev. 1.0-10/2013 [GUIDA INFOR LN] Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Baltur S.p.A. Informazioni di base 1 Indice Informazioni di base...

Dettagli

Invest & Engineering s.r.l. Viale Borsellino e Falcone 17/A Bari Tel. 080/ Fax 080/ PASSAGGIO ANNO

Invest & Engineering s.r.l. Viale Borsellino e Falcone 17/A Bari Tel. 080/ Fax 080/ PASSAGGIO ANNO PASSAGGIO ANNO Con le seguenti note vogliamo ricordare la sequenza operativa da seguire per svolgere correttamente le operazioni contabili di fine anno. Attenzione!: ESEGUIRE LE COPIE DI SICUREZZA PRIMA

Dettagli

Servizi di e-business Eni

Servizi di e-business Eni Servizi di e-business Eni Richiedente Servizi Complessi Versione 05/2016 Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di Servizi Complessi in qualità di richiedente. Suggeriamo di dedicare

Dettagli

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

1. Introduzione. 2. Installazione di WinEMTFree. 3. Descrizione generale del programma

1. Introduzione. 2. Installazione di WinEMTFree. 3. Descrizione generale del programma Indice 1. Introduzione...3 2. Installazione di WinEMTFree...3 3. Descrizione generale del programma...3 4. Impostazione dei parametri di connessione...4 5. Interrogazione dei contatori...4 5.1 Sincronizzazione

Dettagli

Inventario al da giacenze di magazzino Istruzioni per le farmacie Dicembre 2010

Inventario al da giacenze di magazzino Istruzioni per le farmacie Dicembre 2010 Inventario al 31.12 da giacenze di magazzino Istruzioni per le farmacie Dicembre 2010 Premessa Nel presente manuale si delineano le funzionalità a disposizione di Wingesfar per la redazione dell inventario

Dettagli

Benvenuti in Picture Package Producer2

Benvenuti in Picture Package Producer2 Manuale di Picture Package Producer2 Benvenuti in Picture Package Producer2 Benvenuti in Picture Package Producer2 Avvio e chiusura di Picture Package Producer2 Passaggio 1: Selezione delle immagini Passaggio

Dettagli

STEP 1 Installazione software

STEP 1 Installazione software Sommario STEP 1 Installazione software... 2 STEP 2 Impostare i nominativi degli utilizzatori... 3 STEP 3 Definire su quale schermo visualizzare l output (Nel caso si utilizzino 2 schermi )... 4 STEP 4

Dettagli

1 PERSONALIZZAZIONE ARTICOLI PER MAGAZZINO Creazione scheda fornitore Creazione scheda articolo... 3

1 PERSONALIZZAZIONE ARTICOLI PER MAGAZZINO Creazione scheda fornitore Creazione scheda articolo... 3 Addon Magazzino SOMMARIO 1 PERSONALIZZAZIONE ARTICOLI PER MAGAZZINO... 2 1.1 Creazione scheda fornitore... 2 1.2 Creazione scheda articolo... 3 2 LISTINI FORNITORI... 4 2.1 Aggiungere un articolo al listino...

Dettagli

Manuale di Avviamento

Manuale di Avviamento Manuale di Avviamento 1-Verifica Database In base alla tipologia di database usato l installazione delle procedure axios cambia, le tipologie possono essere 2: Sybase: Continuare dal secondo punto Informix:

Dettagli

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni Relazioni Microsoft Access Relazioni In Access, le relazioni non sono le relazioni del modello relazionale! Relazioni: legate ai concetti di Join Integrità referenziale Relazioni I tipi di relazione possono

Dettagli

LABORATORI HERING PRONTUARIO SCIENTIFICO

LABORATORI HERING PRONTUARIO SCIENTIFICO LABORATORI HERING PRONTUARIO SCIENTIFICO 2007 Versione digitale 1.7 Guida all installazione. www.hering.it Per installare il nuovo prontuario Hering si consiglia di seguire la seguente procedura: 1) Connettersi

Dettagli

RICONCILIAZIONE INCASSI - REGISTRO UTF Manuale di utilizzo del servizio

RICONCILIAZIONE INCASSI - REGISTRO UTF Manuale di utilizzo del servizio Fortech S.r.l Via Rigoletto,4 47922 Rimini (RN) Italia P. IVA 03618500403 T. +39 0541 364611 RICONCILIAZIONE INCASSI - REGISTRO UTF Manuale di utilizzo del servizio fortech.it info@fortech.it REVISIONI

Dettagli

Wireless personale - Windows XP

Wireless personale - Windows XP Wireless personale - Windows XP Per accedere alla rete wireless per il personale, configurare preliminarmente il proprio computer perchè riceva i parametri di rete con protocollo DHCP. Controllare che

Dettagli

Servizi e-business ACQUISTI IMPRESE MANUALE FORNITORE

Servizi e-business ACQUISTI IMPRESE MANUALE FORNITORE Servizi e-business ACQUISTI IMPRESE MANUALE FORNITORE Milano, 29/03/2018 italgas.it 2 Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di acquisto a catalogo elettronico in qualità di Fornitore.

Dettagli

Documentazione aggiornata al 05/04/2017 SOMMARIO

Documentazione aggiornata al 05/04/2017 SOMMARIO SOMMARIO 1. zione CAD esterno (AutoCAD)... 2 1.1 Interfacce grafiche per gli elaborati grafici... 2 1.1.1 Utilizzo del Motore Grafico Interno... 2 1.1.2 Utilizzo di un programma grafico esterno... 2 1.1.3

Dettagli

Iscrizione on line al Congresso Nazionale ANMCO

Iscrizione on line al Congresso Nazionale ANMCO Iscrizione on line al Congresso Nazionale ANMCO Manuale Utente per Agenzie-Aziende (Rev. 6 del 12 febbraio 2015) Congresso ANMCO on line -Manuale Utente Rev. 6 del 12 febbraio 2015 1 Sommario Sommario...

Dettagli

Gestione posta del Distretto 2060

Gestione posta del Distretto 2060 Gestione posta del Distretto 2060 0 Premessa Il presente documento riporta le indicazioni e le istruzioni per la gestione della posta sul server distrettuale. Per accedere alla posta si possono utilizzare

Dettagli

IdeaFism. Esportazione del Flusso 'FREQUENZE INFANZIA' per il portale SIDI del MIUR

IdeaFism. Esportazione del Flusso 'FREQUENZE INFANZIA' per il portale SIDI del MIUR IdeaFism Esportazione del Flusso 'FREQUENZE INFANZIA' per il portale SIDI del MIUR Versione 3.12 Idea 7.19 19 Settembre 2019 Indice Esportazione del Flusso 'FREQUENZE INFANZIA' per il portale SIDI del

Dettagli

Inserire record. Microsoft Access. Inserire/modificare record. Inserire record. Cancellare record. Inserire/modificare record

Inserire record. Microsoft Access. Inserire/modificare record. Inserire record. Cancellare record. Inserire/modificare record Inserire record Microsoft Access Maschere (II) Una maschera può essere sfruttata non solo per vedere dati ma anche per immettere nuovi record, per modificarli o per cancellarli (come in visualizzazione

Dettagli

Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows 7

Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows 7 Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows 7 Indice Requisiti preliminari... 2 Attivazione del servizio Wi-Fi... 3 Configurazione per postazioni con Sistema Operativo Windows 7... 7 CSI Wi-Fi Unina Windows

Dettagli

Laboratorio - Pianificare Operazioni tramite la GUI e il Comando AT in Windows 7

Laboratorio - Pianificare Operazioni tramite la GUI e il Comando AT in Windows 7 5.0 5.5.1.7 Laboratorio - Pianificare Operazioni tramite la GUI e il Comando AT in Windows 7 Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, verrà pianificata una attività

Dettagli

Laboratorio - Condivisione di Cartelle e Mappatura di Drive di Rete in Windows XP

Laboratorio - Condivisione di Cartelle e Mappatura di Drive di Rete in Windows XP IT Essentials 5.0 6.8.4.9 Laboratorio - Condivisione di Cartelle e Mappatura di Drive di Rete in Windows XP Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, sarà creata e condivisa

Dettagli

Comunicazione Utenti SpringSB/SQ nr. 03/2014 Allegato 1

Comunicazione Utenti SpringSB/SQ nr. 03/2014 Allegato 1 Comunicazione Utenti SpringSB/SQ nr. 03/2014 Allegato 1 A tutti gli Utenti Torri di Quartesolo, 11 marzo 2014 Comunicazione Polivalente 2013 (Spesometro): Installazione Aggiornamenti e flusso operativo.

Dettagli

PowerFATT Gestione delle fatture, preventivi e ddt

PowerFATT Gestione delle fatture, preventivi e ddt PowerFATT Gestione delle fatture, preventivi e ddt Il software PowerFATT consente di creare fatture, preventivi, documenti di trasporto e documenti in generale in diverse modalità. 1) Creazione documento

Dettagli

Sommario. Integrazione DOGE

Sommario. Integrazione DOGE Sommario INSERIMENTO LICENZA ADD ON PER L ATTIVAZIONE DEL PROGETTO... 2 ISTRUZIONE PER L UTILIZZO DEI SERVIZI... 4 COLLEGAMENTO DELLA VPN... 4 ACCESSO AI SERVIZI DI INTEGRAZIONE DOGE... 4 A BARRA DEI SERVIZI

Dettagli

Manuale Poliagenda Pag.1

Manuale Poliagenda Pag.1 Pag.1 Indice generale INTRODUZIONE... 3 INSTALLAZIONE di POLIAGENDA...3 CONFIGURAZIONE e Primo Avvio... 7 CREAZIONE AGENDE... 8 IMPOSTAZIONI AGENDA...12 Uso delle Impostazioni... 13 UTILIZZO AGENDA...

Dettagli

SOMMARIO. Integrazione DOGE

SOMMARIO. Integrazione DOGE SOMMARIO INSERIMENTO LICENZA ADD ON PER L ATTIVAZIONE DEL PROGETTO... 2 ISTRUZIONE PER L UTILIZZO DEI SERVIZI... 4 COLLEGAMENTO DELLA VPN... 4 ACCESSO AI SERVIZI DI INTEGRAZIONE DOGE... 4 A BARRA DEI SERVIZI

Dettagli

Laboratorio - Condivisione di Cartelle, Creazione di Homegroup, e Mappatura di Unità di Rete in Windows 7

Laboratorio - Condivisione di Cartelle, Creazione di Homegroup, e Mappatura di Unità di Rete in Windows 7 5.0 6.8.4.7 Laboratorio - Condivisione di Cartelle, Creazione di Homegroup, e Mappatura di Unità di Rete in Windows 7 Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, sarà

Dettagli

ARCA PROFESSIONAL Ver. 3/2016

ARCA PROFESSIONAL Ver. 3/2016 NOTE DI RILASCIO ARCA PROFESSIONAL Ver. 3/2016 Sommario 1 FATTURA ELETTRONICA... 2 1.1 FORMATO TRASMISSIONE 1.2 VERSO PA... 2 2 NODO IVA 2017... 3 3 ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO... 4 3.1 MONOUTENZA AGGIORNAMENTO

Dettagli

REGIONE LOMBARDIA PROGETTO CRS SISS

REGIONE LOMBARDIA PROGETTO CRS SISS SOMMARIO GESTIONE IDENTIFICA CITTADINO... 2 1.1 - Allineamento anagrafico all apertura della cartella... 2 1.2 - Allineamento anagrafico dal tasto AGGIORNA... 2 1.3 - Allineamento anagrafico paziente da

Dettagli

ASP Caltanissetta Gestione delle Richieste di Approvvigionamento Armadi di Reparto

ASP Caltanissetta Gestione delle Richieste di Approvvigionamento Armadi di Reparto ASP Caltanissetta Gestione delle Richieste di Approvvigionamento Armadi di Reparto Gestione Richieste di Approvvigionamento 1 Sommario 1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 2. INSERIMENTO RICHIESTA DA ARMADIETTO

Dettagli

Manuale Tecnico : Sezione Statistiche rev (0 1/0 7/ ) APOINT S.R.L. rev. 10.2_

Manuale Tecnico : Sezione Statistiche rev (0 1/0 7/ ) APOINT S.R.L. rev. 10.2_ APOINT S.R.L. Manuale Tecnico : Sezione Statistiche rev. 1 0. 2 (0 1/0 7/2 0 1 7) NexusPub è stato realizzato con il contributo tecnologico di 1 rev. 10.2_010717 Sommario INSTALLAZIONE E USO STATISTICHE

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file con Windows

Uso del computer e gestione dei file con Windows Uso del computer e gestione dei file con Windows PRIMI PASSI COL COMPUTER Avviare il computer Premere il tasto di accensione Spegnere il computer Pulsanti Start Spegni computer Spegni Riavviare il computer

Dettagli

INTEGRAZIONE Progetto LPD INSTALLAZIONE SULLA POSTAZIONE DI LAVORO

INTEGRAZIONE Progetto LPD INSTALLAZIONE SULLA POSTAZIONE DI LAVORO INSTALLAZIONE SULLA POSTAZIONE DI LAVORO L eseguibile di integrazione a Thales (file Setup_LPDThales.exe) deve essere installato su una versione di Millewin 13.38. Si indica, di seguito, come procedere

Dettagli

GESTIONE INVENTARIO e RETTIFICHE INVENTARIALI

GESTIONE INVENTARIO e RETTIFICHE INVENTARIALI GESTIONE INVENTARIO e RETTIFICHE INVENTARIALI Riepilogo l elenco delle operazioni da seguire per elaborare un inventario a fine anno e per caricare eventuali rettifiche di magazzino. ELABORAZIONE INVENTARIO

Dettagli

Registro giornaliero di protocollo

Registro giornaliero di protocollo Ufficio Segreteria Registro giornaliero di protocollo Creazione e invio in conservazione Note pratiche versione PI 06.03.03 1 Quando il testo è utile La presente Nota pratica intende offrire un supporto

Dettagli

Infantia2000 ACN2009 Flusso Informativo (Guida operativa)

Infantia2000 ACN2009 Flusso Informativo (Guida operativa) Infantia2000 ACN2009 Flusso Informativo (Guida operativa) :: indice :: 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Installazione postazione medico... 3 1.1.3 Postazioni

Dettagli

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.2 di 49 1 Installazione certificati Uffici Giudiziari... 3 2 Accesso al programma... 6 2.1 Fascicoli...

Dettagli

Benvenuti in Picture Package DVD Viewer

Benvenuti in Picture Package DVD Viewer Manuale di Picture Package DVD Viewer Benvenuti in Picture Package DVD Viewer Benvenuti in Picture Package DVD Viewer Avvio e chiusura di Picture Package DVD Viewer Visualizzazione delle immagini Copia

Dettagli

Servizi e-business Ispezioni e Collaudi Snam Rete Gas Manuale Ispettore

Servizi e-business Ispezioni e Collaudi Snam Rete Gas Manuale Ispettore Servizi e-business Ispezioni e Collaudi Snam Rete Gas Manuale Ispettore snam.it Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di Ispezioni e Collaudi in qualità di Ispettore. Suggeriamo

Dettagli

Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle CLASSI NON CAMPIONE

Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle CLASSI NON CAMPIONE Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle CLASSI NON CAMPIONE PROVA NAZIONALE 2010 1 SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO MANUALE PRIMA DELLA SOMMINISTRAZIONE DELLA PROVA NAZIONALE 2010

Dettagli

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Per impostazione predefinita, i risultati dei moduli vengono salvati

Dettagli

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Per la gestione delle Vaccinazioni all interno dell Applicativo di Cartella Clinica (d ora in avanti abbreviata in ACC), sono a disposizione i seguenti menù con relativi

Dettagli

Laboratorio - Monitoraggio e Gestione delle Risorse di Sistema in Windows Vista

Laboratorio - Monitoraggio e Gestione delle Risorse di Sistema in Windows Vista 5.0 5.3.3.6 Laboratorio - Monitoraggio e Gestione delle Risorse di Sistema in Windows Vista Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, si utilizzeranno strumenti di amministrazione

Dettagli

Servizi di e-business Eni Responsabile di sede o di sito e-catalog

Servizi di e-business Eni Responsabile di sede o di sito e-catalog Servizi di e-business Eni Responsabile di sede o di sito e-catalog Versione 09/2017 Gentile Utente, questo manuale illustra il cockpit del flusso dell e-catalog. Suggeriamo di dedicare qualche minuto alla

Dettagli

Procedura Gestionale: SPRING SQ

Procedura Gestionale: SPRING SQ SPESOMETRO ANNO 2016 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Procedura Gestionale: SPRING SQ PROCEDURA PER GESTIONE DATI E CREAZIONE FILE EXCEL PER IL COMMERCIALISTA (UTENTE SISTEMI) Revisione 1.0 Sommario: - Gestione

Dettagli