UTILIZZO WORDPRESS

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "www.ninjamarketing.it UTILIZZO WORDPRESS"

Transcript

1 UTILIZZO WORDPRESS

2 accesso Link di partenza: Inserire Username e Password forniti dall Amministratore del Sistema

3 pagina personale Effettuato il login, si accederà alla Bacheca di ninjamarketing.it dove potrete avere una panoramica del blog.

4 pagina personale Per accedere all area di lavoro concentriamoci sulla barra menu a sinistra, e clicchiamo il link Articoli > Aggiungi nuovo

5 Questa è la pagina di lavoro: Funzioni d uso di WordPress: editor di testo

6 editing del testo Note Preliminari Potete utilizzare tranquillamente la modalità Visuale o quella HTML. Se preparate gli articoli in programmi esterni (Word, OpenOffice, ecc.), per evitare problemi di formattazione e rispettare il layout del blog, è necessario copiare ed incollare il testo del proprio articolo in un file di testo (quindi BLOCCO NOTE per Wino NOTEPAD per Mac) e, successivamente, incollarlo nell editor dell area di lavoro per aggiungere la formattazione desiderata. Per facilitare la lettura degli articoli fate in modo che il testo sia diviso in paragrafi da non più di 4 righe e che non sia troppo lungo ( parole max). Evidenziate le parole e/o concetti importanti con il grassetto. Le citazioni risultano brutte da vedere. E preferibile mettere tutto il testo della citazione in Grassetto-Corsivo senza usare il pulsante Quote. Evitare ASSOLUTAMENTE I copia-incolla da Word.

7 editing del testo CREAZIONE del GRASSETTO/CORSIVO (fig. 1) Selezionare la parola o la frase da trasformare in grassetto/corsivo. (fig. 2) Dopo aver effettuato la selezione è possibile cliccare il pulsante GRASSETTO, contrassegnato da una b

8 editing del testo CREAZIONE dei TITOLI NEI PARAGRAFI Per creare i titoli nei paragrafi occorre: In visuale: Selezionare il formato Testata 2 dal menu a tendina Scrivere il titolo del paragrafo Andando a capo si dovrebbe tornare al formato normale ( Paragrafo ) In html: aprire il tag <h2> Scrivere il testo che vuole essere reso come titolo del paragrafo chiudere il tag </h2> lasciare lo spazio di un rigo e continuare a scrivere normalmente l articolo.

9 editing del testo CREAZIONE DEI LINK Selezionare la parola o la frase da trasformare in un collegamento ipertestuale o link. Al click del pulsante indicato dalla freccia rossa, comparirà una finestra di sistema che richiederà l URL e il tag titolo del nostro link. N.B. ricordarsi di flaggare la casellina Apri il link in una nuova finestra/linguetta

10 inserimento immagini Le immagini La dimensione delle immagini viene definita in PIXEL. E possibile visualizzare la dimensione di una immagine in diversi modi a seconda del proprio sistema operativo / software. Nei due esempi, notiamo che sono presenti notazioni del tipo: Formato: 300 x 76 oppure Dimensione immagine 207px x 114px In entrambi i casi stiamo parlando della dimensione delle immagini, che viene espressa in pixel. Per dimensione intendiamo la larghezza x altezza dell immagine.

11 inserimento immagini Le immagini Per aggiungere una immagine al proprio articolo bisogna seguire le seguenti regole: * Non caricare immagini di peso superiore ad 1Mb. * Se necessario, utilizzare un software di editing per rendere la propria immagine più leggera. (paint, photoshop, corel draw, ecc.) * I formati immagine ammessi sono esclusivamente.jpg,.png e.gif (ASSOLUTAMENTE NON.bmp) * Le fotografie devono essere rinominate utilizzando il titolo del proprio post, in minuscolo, senza punteggiatura, senza caratteri accentati come nell esempio seguente: Norme Editoriali: Se le immagini hanno una dimensione in larghezza che va da 300 a 640 pixel vanno allineateal CENTRO. (In generale si consiglia di non usare immagini piccole ed allinearle TUTTE al centro). Se le immagini hanno dimensione in larghezza minore o uguale a 300 pixel vanno allineate A SINIStrA.

12 inserimento immagini Le immagini Nomi di fotografie errate: cavalli.jpg Nome generico non riferito all articolo Ipotizzando che il nostro articolo si intitoli Il mio primo post il nome di questa immagine non è corretto. l erba_del_vicino.jpg Il nome contiene caratteri non ammessi (l asterisco) I caratteri come asterisco o caratteri accentati (es. ò à ù è é) devono essere sostituiti con gli equivalenti senza accenti o eliminati. Il mio Primo POST.jpg Errore nel formato del nome Il nome dell immagine deve essere tutto in minuscolo (lettere piccole) e non devono essere presenti spazi tra le parole che devono essere sostituiti dagli underscore _. l_erba_è_del_vicino.jpg Il nome contiene caratteri accentati (è). Il carattere è deve essere sostituito da una e senza accento. Il _ mio _ primo_ post.jpg Errore nel formato del nome Il nome dell immagine, sebbene tutto minuscolo, presenta degli spazi tra le parole e gli underscore. E necessario lasciare un solo spazio tra le parole, sostituendolo con l underscore. l_erba_del_vicino.jpg Il nome è corretto, ma sarebbe preferibile eliminare primo carattere, sostituendo il nome con erba_del_vicino.jpg

13 inserimento immagini Caricare immagini sul blog Per inserire immagini all interno del proprio articolo è necessario cliccare l icona Aggiungi Immagine sopra l editor dell area di lavoro. Dopo aver cliccato sull icona apparirà una schermata dove potrete effettuare l upload (il caricamento da proprio pc al server di ninjamarketing.it) della vostra immagine.

14 inserimento immagini Caricare immagini sul blog Effettuato l upload comparirà la seguente schermata. Nei campi Titolo e Descrizione inserite il Titolo del vostro articolo. Per eventuali commenti/spiegazioni c è anche il campo Didascalia. Verificate che: Url Link sia VUOTO (tranne per le Infografiche, che possono essere comode da ingrandire). Allineamento a seconda della grandezza delle immagini. Dopodiché selezionate Inserisci nell articolo.

15 inserimento immagini Norme Editoriali Ogni articolo DEVE avere una foto introduttiva dell articolo (preferibilmente GRANDE ed ALLINEATA AL CENTRO), uno spazio vuoto e poi il testo dell articolo. La foto non deve essere sfocata o sgranata. Lasciate uno spazio vuoto PRIMA e DOPO le immagini successive

16 inserimento video I Video vanno inseriti negli articoli, copiando e incollando il codice Embed : preferibilmente si inseriscono con dimensione 620px per altezza in proporzione (solitamente sono 620x373 oppure 620x495). Su YouTube ricordarsi di flaggare "Utilizza vecchio codice di incorporamento come esempio.

17 * Su Vimeo utilizzare la modalità "old embed code come esempio Funzioni d uso di WordPress: inserimento video

18 Inserire Video negli articoli Copiate il codice ed incollatelo nell html del teto. Funzioni d uso di WordPress: inserimento video

19 riassunto articolo Il Riassunto Dopo aver realizzato il proprio articolo, è necessario inserire anche un Riassunto dello stesso di massimo 150 caratteri. Nel Riassunto va aggiunta un immagine di dimensione non inferiore a 360 pixel di larghezza. Evitare immagini con predominanza del bianco.

20 riassunto articolo Il Riassunto Il box riassunto si trova sotto l area di testo dell editor e deve contenere un immagine e del testo. Per scrivere il riassunto, nel box omonimo: - copiate e incollate l immagine principale del vostro articolo, che in questo caso deve avere una larghezza non inferiore a 360 pixel. - scrivete il testo che volete inserire nel riassunto (che deve essere una BREVE sintesi di quello che avete scritto, non un introduzione).

21 riassunto articolo Il Riassunto dei Ninja Video Nel Riassunto dei Ninja Video va aggiunto uno screenshot del player con l anteprima del video a tempo zero. Per avere questo risultato è possibile fare uno screenshot dell anteprima del vostro articolo dopo aver inserito il codice del video. Il risultato dovrà essere come nell esempio con il tasto play al centro.

22 tag e categories I tag dell articolo Concluso il proprio lavoro, si può procedere con la scelta dei tag, parole-chiave che identificheranno l articolo e lo posizioneranno all interno dei risultati delle ricerche, o che spingeranno gli utenti a leggere il vostro articolo. Per inserire i tag, compilate l apposito campo sul lato destro dell editor, separandoli con una virgola, dopodiché cliccate su Aggiungi. Potete modificare ed eliminare i vostri tag in qualsiasi momento. Es. Se nell articolo si parla di una campagna Viral Marketing dovrà essere inserito il tag Viral Marketing ed il nome del brand.

23 tag e categories In quale categoria inserire il mio articolo? Ci sono alcune norme redazionali per la scelta delle categorie: una volta rispettate sarà possibile scegliere le categorie che meglio identificano il proprio articolo. Norme Redazionali Inserire sempre la categoria Home Page Sulla base del contenuto del post, selezioniamo la Categoria: una volta flaggata la macrocategoria (Social Media, Marketing, Mobile, Design, etc), flaggare solo le categorie che rispondono a quell'area. Per un ninjavideo bisogna flaggare anche la categoria Ninjavideo. Flaggare SEMPRE le categorie merceologiche corrispondenti. Non flaggare mai "Top Story, In Primo Piano, Top Section o Shurikenews. NB: Assicuratevi che il post abbia esclusivamente le categorie INDISPENSABILI.

24 How to be a SEO Copywriter All in SEO Pack in Title va inserito il titolo dell'articolo (il titolo oltre ad essere SEO FRIENDLY deve avere una lunghezza massima di 50/60 caratteri) in Description va inserito un testo di massimo 150 caratteri contenente la parola chiave (o keyphrase) rilevante e che spieghi il contenuto dell'articolo.

25 altre opzioni ALTRE OPZIONI Alla fine (in fondo in fondo) della pagina di wordpress del nostro articolo, troviamo un riquadro Altre Opzioni.

26 altre opzioni ALTRE OPZIONI Il riquadro altre opzioni contiene: Post Sponsorizzati: La sezione Post Sponsorizzati va compilata solo quando si tratta di un post sponsorizzato, oppure di un post che riguarda Ninja Academy (es. La settimana del Tribal Marketing..). Sottotitolo: il sottotitolo deve contenere una integrazione al titolo del post. Etichetta Rossa Articolo: Qui inserite sempre la categoria d appartenenza Es. MARKETING Link/Approfondimenti: Qui vanno inseriti i link al/ai brand di cui parlate nel post, e i link alla/alle fonti del vostro articolo. Ad eccezione della sezione sponsorizzata, che va compilata solo in caso di sponsored post (e ninja academy), le altre parti (Sottotitolo, Etichetta Rossa, Link/Approfondimenti) vanno compilate SEMPRE! In particolare, la sezione Link e Approfondimenti deve contenere le fonti dei vostri post. Le fonti vanno citate sempre!

27 Titoli degli articoli Titoli degli articoli I titoli devono essere ottimizzati in ottica SEO, quindi: -Controllare che i titoli abbiano una lunghezza massima di 50/60 caratteri. - utilizzare parole chiave il più possibile all'inizio del titolo. - utilizzare meno aggettivi possibili - nella scelta del titolo, dovete pensare a come gli utenti cercherebbero il vostro articolo sui motori di ricerca. Le uniche parentesi quadre dei titoli (che specificano il contenuto del post) approvate sono: HOW TO - PRIMI PASSI - CASE STUDY - RICERCA - VIDEO/VIRAL VIDEO - INTERVISTA - EVENTO - BREAKING NEWS - INFOGRAFICA

28 salvare il proprio lavoro Salvare il proprio lavoro E possibile salvare il proprio lavoro in qualunque momento, cliccando sul tasto Salva Bozza

29 anteprima articolo Visualizzare un anteprima Cliccando sul tasto Anteprima è possibile visionare l anteprima del proprio articolo sia in modalità TOP STORY che in modalità FLUSSO. Verificate che l'immagine dell'articolo venga ridimensionata correttamente e che non compaiano codici o cattive formattazioni. Usatela MOLTISSIMO!

30 invio articolo per revisione Invio articolo ad un amministratore Completato il proprio lavoro, basterà cliccare sul tasto Invia per la revisione per inoltrare l articolo ad un amministratore che provvederà a pubblicarlo sul blog di ninjamarketing.it

31 articolo pubblicato Commenti: ricordarsi di iscriversi ai commenti di ogni articoli di cui si è autori rispondere ai commenti dei proprio articoli partecipare alle discussioni anche degli altri articoli pubblicati su Ninja Marketing e anche della fan page di Ninja Marketing su Facebook. Per iscriversi ai commenti: Una volta pubblicato l articolo scorrere tutta la pagina sino a Visualizzo (come da foto). Cliccare su sottoscrivi via Si aprirà una schermata in cui bisogna inserire la propria Cliccare su sottoscrivi Questo metodo permette di essere subito informati quando vengono inseriti dei commenti.

32 HAPPY BLOGGIN!

Indicazioni per l'uso di WordPress

Indicazioni per l'uso di WordPress Indicazioni per l'uso di WordPress 1 Indice Capitolo 1: FUNZIONI D'USO - L'accesso...4 - La pagina personale...5 - Editor di testo...7 Capitolo 2: CREAZIONE ARTICOLO - Premessa...11 -Titolo...12 - Titolo

Dettagli

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Questa breve guida ti permetterà di creare dei nuovi articoli per la sezione news di Poliste.com. Il sito Poliste.com si basa sulla piattaforma open-souce

Dettagli

Manuale istruzioni sito internet

Manuale istruzioni sito internet Come modificare il vostro sito internet, creare news, inserire foto e allegati,. Manuale istruzioni sito internet manutenzione@nethics.it Pag. 1- Sommario Come inserire un contenuto... 3 Accedi al pannello

Dettagli

Guida al sito - Leader

Guida al sito - Leader Guida al sito - Leader 1 1) ACCEDERE AL BACKEND... 3 2) VISUALIZZARE E MODIFICARE I CONTENUTI DELLA PAGINA PRINCIPALE... 4 a) Inserire testi... 6 b) Inserire un immagine all interno della pagina... 6 c)

Dettagli

INTRODUZIONE 1 Avviso attivazione utenti 2 Interagire coi pannelli di lavoro 3. Funzionalità del menù di navigazione delle pagine 5

INTRODUZIONE 1 Avviso attivazione utenti 2 Interagire coi pannelli di lavoro 3. Funzionalità del menù di navigazione delle pagine 5 Guida alla gestione del sito www.m-bt.eu INDICE INTRODUZIONE 1 Avviso attivazione utenti 2 Interagire coi pannelli di lavoro 3 GESTIONE SETTINGS 3 GESTIONE PAGINE 4 Funzionalità del menù di navigazione

Dettagli

Workshop NOS Piacenza: progettare ed implementare ipermedia in classe. pag. 1

Workshop NOS Piacenza: progettare ed implementare ipermedia in classe. pag. 1 1. Come iscriversi a Google Sites: a. collegarsi al sito www.google.it b. clic su altro Sites Registrati a Google Sites e. inserire il proprio indirizzo e-mail f. inserire una password g. re-inserire la

Dettagli

Vntcms 2.6 istruzioni per l uso!

Vntcms 2.6 istruzioni per l uso! Vntcms 2.6 istruzioni per l uso Caratteristiche A. Amministrabile; B. Multi pannello; 1. Pannello admin; 2. Pannello editori; 3. Pannello utenti; C. Multi lingue; D. Il sito è provvisto di serie del sistema

Dettagli

Guida al sito del CSV

Guida al sito del CSV www.csv.vda.it Guida al sito del CSV Come è strutturato, come si aggiorna Il CSV, da sempre attento alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie, ha ritenuto necessario dotarsi di un nuovo sito internet.

Dettagli

NUOVO PORTALE ANCE. MANUALE per la GESTIONE della HOME PAGE VAI ALL INDICE DEI CONTENUTI

NUOVO PORTALE ANCE. MANUALE per la GESTIONE della HOME PAGE VAI ALL INDICE DEI CONTENUTI NUOVO PORTALE ANCE MANUALE per la GESTIONE della HOME PAGE VAI ALL INDICE DEI CONTENUTI DEI CONTENUTI ACCESSO AL MENU PRINCIPALE PAG. 3 CREAZIONE DI UNA NUOVA HOME PAGE 4 SELEZIONE TIPO HOME PAGE 5 DATA

Dettagli

Microsoft Word 2007. La BARRA DI ACCESSO RAPIDO, che contiene alcuni comandi sempre visibili e può essere personalizzata.

Microsoft Word 2007. La BARRA DI ACCESSO RAPIDO, che contiene alcuni comandi sempre visibili e può essere personalizzata. Microsoft Word 2007 Microsoft Office Word è il programma di elaborazione testi di Microsoft all interno del pacchetto Office. Oggi Word ha un enorme diffusione, tanto da diventare l editor di testi più

Dettagli

eascom MANUALE per UTENTI A cura di eascom 2012 www.eascom.it

eascom MANUALE per UTENTI A cura di eascom 2012 www.eascom.it MANUALE per UTENTI A cura di eascom 2012 www.eascom.it Indice Introduzione... 3 Perchè Wordpress... 3 Pagina di accesso all amministrazione... 3 Bacheca... 4 Home... 4 Aggiornamenti... 5 Articoli... 6

Dettagli

INSERIRE RISORSE. Un etichetta è un semplice testo che descrive una particolare risorsa o attività all interno di un Argomento.

INSERIRE RISORSE. Un etichetta è un semplice testo che descrive una particolare risorsa o attività all interno di un Argomento. INSERIRE RISORSE Facendo click sulla freccina in basso a destra del menu a tendina Aggiungi una risorsa si può selezionare una delle seguenti risorse: etichetta, pagina di testo, pagina web, link a file

Dettagli

Guida all utilizzo del CMS Drupal e alla gestione dei contenuti

Guida all utilizzo del CMS Drupal e alla gestione dei contenuti Guida all utilizzo del CMS Drupal e alla gestione dei contenuti 1. Come accedere al CMS di Drupal Per accedere al sistema di gestione dei contenuti, occorre digitare l indirizzo del sito da aggiornare

Dettagli

AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI

AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI Il sito http://docenti.unicam.it consente agli utenti di accedere alle informazioni sui docenti dell' Università di Camerino: curriculum, carichi didattici, pubblicazioni,

Dettagli

L interfaccia di Microsoft Word 2007

L interfaccia di Microsoft Word 2007 L interfaccia di Microsoft Word 2007 Microsoft Word 2007 è un Word Processor, ovvero un programma di trattamento testi. La novità di questa versione riguarda la barra multifunzione, nella quale i comandi

Dettagli

Come scrivere articoli in Blog didattici del Carcano

Come scrivere articoli in Blog didattici del Carcano Come scrivere articoli in Blog didattici del Carcano Il docente che voglia scrivere nei blog didattici deve prima di tutto registrarsi autonomamente (nome.cognome come ID); la richiesta di registrazione

Dettagli

Vntcms 2 istruzioni per l uso!

Vntcms 2 istruzioni per l uso! Vntcms 2 istruzioni per l uso Tutte le operazioni di gestione dei contenuti del sito si effettuano dal pannello di amministrazione localizzato al seguente indirizzo: http://www.il-nome-del-mio-sito.it/admin/go

Dettagli

Gestione dei contenuti web Ultimi eventi

Gestione dei contenuti web Ultimi eventi Gestione dei contenuti web Ultimi eventi Questo manuale illustra le operazioni più comuni per la manutenzione e aggiornamento del sito web http://terremoti.ingv.it/ultimi eventi/ tramite l interfaccia

Dettagli

LeNews 2013 Guida LeNews info @ lenews.eu

LeNews 2013 Guida LeNews info @ lenews.eu Nella guida verranno fornite tutte le informazioni necessarie per la pubblicazione degli articoli ed alcuni suggerimenti per aumentare la qualità degli articoli e le visite 1 Indice Creare un account..3

Dettagli

Creare e formattare i documenti

Creare e formattare i documenti Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Esame di INFORMATICA Elaborazione di testi Creare e formattare i documenti 1 IL WORD PROCESSOR I programmi per l elaborazione di testi ( detti anche di videoscrittura

Dettagli

MANUALE D USO Stazione editoriale MIR cms

MANUALE D USO Stazione editoriale MIR cms MANUALE D USO Stazione editoriale MIR cms Come si accede: Per entrare alla parte amministrativa del sito è sufficiente digitare nella barra dell url l indirizzo del sito seguito da: /admin/ nome del sito

Dettagli

GNred Ver1.5 Manuale utenti

GNred Ver1.5 Manuale utenti GNred Ver1.5 Manuale utenti [ultima modifica 09.06.06] 1 Introduzione... 2 1.1 Cos è un CMS?... 2 1.2 Il CMS GNred... 2 1.2.1 Concetti di base del CMS GNred... 3 1.2.2 Workflow... 3 1.2.3 Moduli di base...

Dettagli

CORSO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE. Tutorial per la creazione e la gestione di un blog

CORSO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE. Tutorial per la creazione e la gestione di un blog CORSO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE Tutorial per la creazione e la gestione di un blog Come aprire un blog I TRE PASSI PER CREARE UN BLOG 1. Creazione dell account 2. Scelta del nome del blog 3.

Dettagli

MANUALE OPERATORE CMS ASMENET

MANUALE OPERATORE CMS ASMENET MANUALE OPERATORE CMS ASMENET 2.0 Pag. 1 di 46 INDICE Termini e definizioni... pag. 3 Introduzione... pag. 4 Descrizione generale e accesso al back office... pag. 5 1 Gestione della pagina... pag. 6 1.1

Dettagli

Gestione servizio SuperSite Versione 7

Gestione servizio SuperSite Versione 7 Gestione servizio SuperSite Versione 7 Il servizio SuperSite di Aruba, grazie ai vari strumenti messi a disposizione dell utente, consente di creare un sito web personalizzato, in modo facile e veloce.

Dettagli

Gestione home page. Intranet -> Ambiente Halley -> Gestione homepage

Gestione home page. Intranet -> Ambiente Halley -> Gestione homepage Gestione home page egovernment L home page del portale Halley egovernment permette all Amministrazione di pubblicare contenuti e informazioni e di organizzarle in blocchi. Questa struttura per argomenti

Dettagli

Attivare il Form di Scrittura. Utilizzare il Form di Scrittura

Attivare il Form di Scrittura. Utilizzare il Form di Scrittura Guida per gli Autori di Lega Nerd Attivare il Form di Scrittura Nella homepage di Lega Nerd vedrete che vi si è attivato un nuovo tasto con un + che serve ad aprire il Form di Scrittura per gli Autori.

Dettagli

Prof. Antonio Sestini

Prof. Antonio Sestini Prof. Antonio Sestini 1 - Formattazione Disposizione del testo intorno ad una tabella Selezionare la tabella Dal menù contestuale scegliere il comando «proprietà» Selezionare lo stile di disposizione del

Dettagli

Come scrivere articoli in Blog didattici del Carcano

Come scrivere articoli in Blog didattici del Carcano Come scrivere articoli in Blog didattici del Carcano Il docente che voglia scrivere nei blog didattici deve prima di tutto registrarsi autonomamente (nome.cognome come ID); la richiesta di registrazione

Dettagli

VIRTUAL MAIL. Guida rapida di utilizzo

VIRTUAL MAIL. Guida rapida di utilizzo VIRTUAL MAIL Guida rapida di utilizzo Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SERVIZIO... 4 Requisiti di sistema... 4 3. PROFILO... 5 Menu Principale... 5 Pagina Iniziale... 5 Dati Personali... 6 4.

Dettagli

formazione Suite Web

formazione Suite Web formazione Suite Web 1 Le informazioni contenute in questo vademecum vi saranno utili per gestire al meglio il vostro Suite Web col quale potrete modificare i moduli dinamici (come offerte, videogallery,

Dettagli

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM]

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] 2011 Finanza e Comunicazione [FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] [PANNELLO DI CONTROLLO SCRIVERE UN ARTICOLO PUBBLICARE MEDIA CREARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA MODIFICHE SUCCESSIVE CAMBIARE PASSWORD SALVARE,

Dettagli

Educazione didattica per la E-Navigation

Educazione didattica per la E-Navigation Educazione didattica per la E-Navigation Guida utente per l utilizzo della piattaforma WIKI Rev. 3.0 23 febbraio 2012 Guida EDEN rev. 3.0 P. 1 di 24 23/02/2012 Indice Come registrarsi... 3 Utilizzo della

Dettagli

Fertitecnica Colfiorito. Progetto sito web Manuale d uso del pannello gestionale

Fertitecnica Colfiorito. Progetto sito web Manuale d uso del pannello gestionale Fertitecnica Colfiorito Progetto sito web Manuale d uso del pannello gestionale Indice Analitico 1. Accesso al Pannello di Amministrazione 2. La Bacheca 3. Accedere alle opzioni delle Voci principali del

Dettagli

Guida all utilizzo del servizio

Guida all utilizzo del servizio Guida all utilizzo del servizio Redazione del Bollettino Ufficiale Dorsoduro 3901-30123 Venezia tel. 041 2792862 fax 041 2792905 email uff.bur@regione.veneto.it http://bur.regione.veneto.it - pag. 2 -

Dettagli

Guida all utilizzo del servizio

Guida all utilizzo del servizio Regolamento per l invio delle inserzioni Per essere aggiornati sulla modalità di invio delle inserzioni, sia con il servizio Inserzioni on line, sia con l utilizzo della richiesta cartacea, consultare

Dettagli

Login. Gestione contenuto. www.sitofaidate.it

Login. Gestione contenuto. www.sitofaidate.it www.sitofaidate.it Questa guida è stata scritta per utenti di basso/medio livello, guida pratica per chi vede per la prima volta l editor di testo jce i cui riferimenti delle icone sono visibili cliccando

Dettagli

Manuale d Uso AdminBasket Ablaweb V.01

Manuale d Uso AdminBasket Ablaweb V.01 Manuale d Uso AdminBasket Ablaweb V.01 Collegati alla URL http://www.adminbasket.ablaweb.com per gestire l amministrazione del tuo sito web. Inserisci nella finestra di connessione queste informazioni:

Dettagli

MODULO3-Microsoft word

MODULO3-Microsoft word MODULO3-Microsoft word I principali elementi della finestra di WORD sono: BARRA MULTIFUNZIONE : contiene tutti i comandi disponibili pulsante OFFICE : consente di aprire un menù, sulla sinistra del quale

Dettagli

Cos è IlTuoCoach.it Obiettivo de IlTuoCoach.it Come registrarsi

Cos è IlTuoCoach.it Obiettivo de IlTuoCoach.it Come registrarsi Cos è IlTuoCoach.it IlTuoCoach.it è il primo portale nel Web Italiano dedicato al Coaching e ai Coach professionisti, novità assoluta nel panorama del Coaching italiano e della Rete (Web) e dei Social

Dettagli

Guida all utilizzo di Pulsepro Cms (programma per modificare il sito online).

Guida all utilizzo di Pulsepro Cms (programma per modificare il sito online). Guida all utilizzo di Pulsepro Cms (programma per modificare il sito online). Pulse è un semplice programma che vi permetterà di modificare contenuti del sito quali ad esempio la home-page, i calendari

Dettagli

Portale SharePoint 66 Martiri. Caricamento materiale Manuale utente

Portale SharePoint 66 Martiri. Caricamento materiale Manuale utente SharePoint 66 Martiri Caricamento materiale Manuale utente TABLE OF CONTENTS 1 AGGIORNAMENTO DEL PORTALE... 3 1.1 INSERIMENTO/MODIFICA/ELIMINAZIONE DI DOCUMENTI... 4 1.2 AGGIORNAMENTO DI ELENCHI... 7 1.3

Dettagli

Guida passo-passo. Per imparare a usare il tuo TwinSpace

Guida passo-passo. Per imparare a usare il tuo TwinSpace Guida passo-passo Per imparare a usare il tuo TwinSpace Come aggiornare il tuo profilo... Error! Bookmark not defined. Come invitare insegnanti e visitatori al tuo TwinSpace... 4 Come invitare studenti

Dettagli

SISTEMA EDITORIALE WEBMAGAZINE V.2.2

SISTEMA EDITORIALE WEBMAGAZINE V.2.2 SISTEMA EDITORIALE WEBMAGAZINE V.2.2 1 - Il funzionamento di Web Magazine Web Magazine è un applicativo pensato appositamente per la pubblicazione online di un giornale, una rivista o un periodico. E'

Dettagli

Manuale MWeb PRO settembre 2013 1. Manuale MWeb PRO

Manuale MWeb PRO settembre 2013 1. Manuale MWeb PRO Manuale MWeb PRO settembre 2013 1 Manuale MWeb PRO INDICE 1. Introduzione... 4 1.1. Cos è un CMS... 4 1.2. Perché MWeb PRO... 4 1.3. Requisiti tecnici minimi per l utilizzo di MWeb PRO... 4 2. Le caratteristiche

Dettagli

B C. Panoramica di Access 2010. Elementi dell interfaccia

B C. Panoramica di Access 2010. Elementi dell interfaccia Panoramica di Access 2010 A B C D E Elementi dell interfaccia A Scheda File (visualizzazione Backstage) Consente l accesso alla nuova visualizzazione backstage di Access 2010, che contiene un menu di comandi

Dettagli

Come Creare Un Nuovo Articolo Con WordPress. Ebook - Gratuito

Come Creare Un Nuovo Articolo Con WordPress. Ebook - Gratuito Come Creare Un Nuovo Articolo Con WordPress Ebook - Gratuito 1 Indice Come Creare Un Nuovo Articolo Con Wordpress 1. Accedi al pannello di controllo del sito... 3 2. La Bacheca di Wordpress... 4 3. Il

Dettagli

Introduzione a Emptypage. Usare il tutorial

Introduzione a Emptypage. Usare il tutorial Introduzione a Emptypage Emptypage è un software che permette l autocomposizione di siti internet modificabili nella struttura e nei contenuti (aggiornabili) da parte dell utente anche inesperto. Il software

Dettagli

GUIDA ALL USO DELL AREA RISERVATA

GUIDA ALL USO DELL AREA RISERVATA GUA ALL USO DELL AREA RISERVATA Sommario PREMESSA... 2 1 Come accedere all Area Riservata... 3 2 del Pannello di gestione del sito web... 4 3 delle sezioni... 7 3.1 - Gestione Sito... 7 3.1.1 - AreaRiservata...

Dettagli

[GUIDA ANTINOCIVA PER GLI ANTINOCIVI] Rete Antinocività Bresciana

[GUIDA ANTINOCIVA PER GLI ANTINOCIVI] Rete Antinocività Bresciana Premessa < Guida Antinociva per gli Antinocivi vrs 1.0 Settembre 2012 1 Premessa La conoscenza e la diffusione delle informazioni deve essere accessibile a tutti. E quello che ci ha insegnato la resistenza

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

Guido d uso sito internet Unione Valdera

Guido d uso sito internet Unione Valdera Guido d uso sito internet Unione Valdera Accesso Area riservata di gestione sito: Inserito nome utente e password vi troverete la schermata di cui sotto con le sezioni del sito in evidenza Cliccando sulla

Dettagli

Guida a Theblog.net. cioè il sito è raggiungibile da due indirizzi, ma i contenuti sono gli stessi.

Guida a Theblog.net. cioè il sito è raggiungibile da due indirizzi, ma i contenuti sono gli stessi. 1 PRIMA PARTE 0) inserisci un commento 1) login 2) scrivi un post 3) (nel post) inserisci un immagine Il blog ha l indirizzo http://newblogpadova.theblog.net ma anche l alias http://049peoplesay.theblog.net

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

LA SOLUZIONE MODULARE ESPANDIBILE PER LA CREAZIONE E GESTIONE DI SITI INTERNET. Quick Start

LA SOLUZIONE MODULARE ESPANDIBILE PER LA CREAZIONE E GESTIONE DI SITI INTERNET. Quick Start LA SOLUZIONE MODULARE ESPANDIBILE PER LA CREAZIONE E GESTIONE DI SITI INTERNET Quick Start 2 indice Login Pag. 05 Webproject Pag. 06 Sicurezza Pag. 07 Setup e Installazione Pag. 08 Web Manager Pag. 09

Dettagli

pag. 1 Centri tecnologici di supporto alla didattica 2009-2010: progettare ed implementare ipermedia in classe

pag. 1 Centri tecnologici di supporto alla didattica 2009-2010: progettare ed implementare ipermedia in classe 1. Come iscriversi a Google Sites: a. collegarsi al sito www.google.it b. clic su altro Sites Registrati a Google Sites e. inserire il proprio indirizzo e-mail f. inserire una password g. re-inserire la

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

Sito internet del Progetto ALPTER Guida all uso

Sito internet del Progetto ALPTER Guida all uso Sito internet del Progetto ALPTER Guida all uso Sito internet del Progetto ALPTER Guida all uso... 1 Introduzione: siti statici e dinamici... 2 Inserimento dei file e dei contenuti nel sito... 4 Rubriche...

Dettagli

Operazioni fondamentali

Operazioni fondamentali Elaborazione testi Le seguenti indicazioni valgono per Word 2007, ma le procedure per Word 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le versioni.

Dettagli

Introduzione... 3 Accesso riservato area utente... 3 Gestione utenti... 4 Gestione pagine dinamiche... 6 Aggiungere una pagina...

Introduzione... 3 Accesso riservato area utente... 3 Gestione utenti... 4 Gestione pagine dinamiche... 6 Aggiungere una pagina... Introduzione... 3 Accesso riservato area utente... 3 Gestione utenti... 4 Gestione pagine dinamiche... 6 Aggiungere una pagina... 7 Ipulsantidell editor... 9 Comporre una pagina... 9 Pubblicazione della

Dettagli

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 3 Elaborazione testi Word Argomenti del Syllabus 5.0

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 3 Elaborazione testi Word Argomenti del Syllabus 5.0 Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 3 Elaborazione testi Word Argomenti del Syllabus 5.0 G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 2 Modulo 3 Elaborazione testi Word G. Pettarin ECDL

Dettagli

Guida docenti all inserimento delle informazioni sugli insegnamenti (programmi, etc.) da web

Guida docenti all inserimento delle informazioni sugli insegnamenti (programmi, etc.) da web Guida docenti all inserimento delle informazioni sugli insegnamenti (programmi, etc.) da web v 1.2 Indice 1. INFORMAZIONI INIZIALI... 3 2. ACCESSO AD ESSE3... 3 3. INSERIMENTO DELLE INFORMAZIONI SUGLI

Dettagli

Posta Elettronica PERSOCIV. WEBMAIL - manuale utente -

Posta Elettronica PERSOCIV. WEBMAIL - manuale utente - Posta Elettronica PERSOCIV WEBMAIL - manuale utente - versione 1.1 25 Novembre 2008 Pagina 1 di 30 Elenco delle Modifiche: Num. Data Pag. Contenuto 1 07/11/2008 4 Aggiornamento della premessa. 2 07/11/2008

Dettagli

IMPOSTAZIONE SEO BASE + AVANZATA ovvero come avere tutti i pallini verdi ;)

IMPOSTAZIONE SEO BASE + AVANZATA ovvero come avere tutti i pallini verdi ;) IMPOSTAZIONE SEO BASE + AVANZATA ovvero come avere tutti i pallini verdi ;) Premesso che non sono un esperta di ottimizzazione, ma ho solo fatto un po di esperienza col mio blog, grazie anche ai consigli

Dettagli

MANUALE UTENTE. versione 2014B

MANUALE UTENTE. versione 2014B MANUALE UTENTE versione 2014B BENVENUTI SU PASSWEB PASSWEB AVVERTENZE Il presente manuale descrive la modalità e le caratteristiche per utilizzare al meglio tutte le funzionalità messe a disposizione

Dettagli

Manuale di gestione del sito di Sezione Livello#2

Manuale di gestione del sito di Sezione Livello#2 AISM Manuale di gestione del sito di Sezione Livello#2 Indice dei contenuti Premessa PARTE 1. PRIMI PASSI E UTILIZZO DEL SITO NELLA MODALITA BASE Primi passi Accedere al manager per gestire il sito di

Dettagli

www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE

www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE Come accedere La login e la password vi arriverà nella casella di posta elettronica con una mail. Questi dati andranno inseriti in queste caselle

Dettagli

Guida Sistema Trasparenza CRCU Istruzioni per l utilizzo da parte degli Enti

Guida Sistema Trasparenza CRCU Istruzioni per l utilizzo da parte degli Enti Guida Sistema Trasparenza CRCU Istruzioni per l utilizzo da parte degli Enti Accesso al Sistema Trasparenza CRCU All apertura del pannello principale in alto sarà visualizzato il nome del Responsabile

Dettagli

Guida all utilizzo del forum online dell Università Gregoriana. Per gli studenti

Guida all utilizzo del forum online dell Università Gregoriana. Per gli studenti Guida all utilizzo del forum online dell Università Gregoriana Per gli studenti 1. Introduzione Lo scopo di questa guida è di presentare le basi per aiutare gli studenti ad utilizzare l applicazione forum

Dettagli

Come utilizzare il servizio di creazione di siti Internet. Creazione di Site Internet

Come utilizzare il servizio di creazione di siti Internet. Creazione di Site Internet Come utilizzare il servizio di creazione di siti Internet Sommario 1) Come mi connetto al mio conto cliente? 2) Come creare il mio sito Internet? 3) Come amministrare le pagine del mio sito Internet? 4)

Dettagli

.net Guida ai servizi e all utilizzo

.net Guida ai servizi e all utilizzo TM Il portale dell ospitalità italiana.net Guida ai servizi e all utilizzo Guida ai servizi e utilizzo di PagineTurismo.net 1. Introduzione 2. Glossario 3. Iscrizione Utente 4. Inserimento Scheda azienda

Dettagli

Login. 1. accedere alla pagina principale del sito 2. nel box di autenticazione Area riservata (cerchiato in fi gura), inserire Username e Password

Login. 1. accedere alla pagina principale del sito 2. nel box di autenticazione Area riservata (cerchiato in fi gura), inserire Username e Password Login 1. accedere alla pagina principale del sito 2. nel box di autenticazione Area riservata (cerchiato in fi gura), inserire Username e Password 3. confermare con il tasto LOGIN 4. si entra nella home

Dettagli

9) si ritorna alla maschera di fig. 6, nella quale si clicca su "Salva modifiche" per completare l operazione.

9) si ritorna alla maschera di fig. 6, nella quale si clicca su Salva modifiche per completare l operazione. Fig. 8 La finestra Gestione file con il file appena caricato 9) si ritorna alla maschera di fig. 6, nella quale si clicca su "Salva modifiche" per completare l operazione. Fig. 9 Il corso con la nuova

Dettagli

Per accedere all area di gestione collegarsi al sito www.editeltn.it e digitare nell apposito box i dati di accesso (username: xxx password: xxx).

Per accedere all area di gestione collegarsi al sito www.editeltn.it e digitare nell apposito box i dati di accesso (username: xxx password: xxx). GUIDA ALL USO DEL CMS (Content Management System) Del sito www.biodermol.com 1. ACCESSO ALL AREA DI GESTIONE Per accedere all area di gestione collegarsi al sito www.editeltn.it e digitare nell apposito

Dettagli

16. Posta elettronica

16. Posta elettronica 1 16. Posta elettronica 16-1. Posta elettronica: e-mail Un indirizzo e-mail (detto anche email o più semplicemente mail) è un po' come l'indirizzo della nostra abitazione: quando qualcuno vuole contattarci

Dettagli

Manuale d uso lexun proprietà logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia

Manuale d uso lexun proprietà logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia Pag. 1/35 Indice PANNELLO DI CONTROLLO password ICONA STEP ARGOMENTI pagina Step 1 Cambia password 4 Amministrazione del sito Step 2 Amministrazione menù e sotto-menù 4 Step 3 Cambio sfondo 5 Step 4 Ripristina

Dettagli

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE Sommario 1) Introduzione... 3 2) Come richiedere l autorizzazione alla creazione di pagine personali... 3 3) Frontend e Backend... 3

Dettagli

CONTENT MANAGEMENT SYSTEM PER SITI ACCESSIBILI MANUALE REDAZIONALE

CONTENT MANAGEMENT SYSTEM PER SITI ACCESSIBILI MANUALE REDAZIONALE CONTENT MANAGEMENT SYSTEM PER SITI ACCESSIBILI MANUALE REDAZIONALE Release 09.2009 1 1. LOGIN... 3 1.1 ELENCO PAGINE 4 1.2 ELIMINAZIONE DI UNA PAGINA 6 1.3 DUPLICAZIONE DI UNA PAGINA 6 1.4 MODIFICA PAGINA

Dettagli

Siti web e Dreamweaver. La schermata iniziale

Siti web e Dreamweaver. La schermata iniziale Siti web e Dreamweaver Dreamweaver è la soluzione ideale per progettare, sviluppare e gestire siti web professionali e applicazioni efficaci e conformi agli standard e offre tutti gli strumenti di progettazione

Dettagli

introduzione a SUITEMAIL

introduzione a SUITEMAIL formazione SUITEMAIL introduzione a SUITEMAIL Raggiungi tutti i tuoi clienti in un solo click: Network Service ti aiuta a massimizzare i tuoi profitti delle tue campagne di mail marketing! Anche le e-mail,

Dettagli

Manuale MWeb PRO. MODULO Content Frontend e backend. Manuale MWeb Modulo Content vers. 1.0 feb. 14 1

Manuale MWeb PRO. MODULO Content Frontend e backend. Manuale MWeb Modulo Content vers. 1.0 feb. 14 1 Manuale MWeb PRO MODULO Content Frontend e backend Manuale MWeb Modulo Content vers. 1.0 feb. 14 1 INDICE 1. Caricamento contenuti nel back end... 3 1.1. Contenuto paginato - NEWS/Articoli... 3 1.2. Contenuto

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB Copyright 2014 Wolters Kluwer Italia Srl 1 Sommario 1 Come accedere al Pannello di gestione... 4 2 del Pannello di gestione del sito web... 5 3 delle sezioni...

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE GUIDA STUDENTI Benvenuti sulla piattaforma Des-K, basata su Moodle. Di seguito una breve introduzione alla navigazione tra i contenuti e le attività didattiche dei corsi on-line e una panoramica sui principali

Dettagli

PORTALE www.xxx.it ISTRUZIONI per la gestione del portale

PORTALE www.xxx.it ISTRUZIONI per la gestione del portale PORTALE www.xxx.it ISTRUZIONI per la gestione del portale Con il portale sono messi a disposizione dell'amministratore del sito i seguenti moduli: Account login Announcements Banners Blog Contacts Discussions

Dettagli

INDICE L ambiente di lavoro... 2 Interfaccia di Word... 2 Le visualizzazioni... 5 Digitazione e revisione del testo...6 Modalità di selezione del

INDICE L ambiente di lavoro... 2 Interfaccia di Word... 2 Le visualizzazioni... 5 Digitazione e revisione del testo...6 Modalità di selezione del INDICE L ambiente di lavoro... 2 Interfaccia di Word... 2 Le visualizzazioni... 5 Digitazione e revisione del testo...6 Modalità di selezione del testo... 6 Selezione attraverso il mouse... 6 Selezione

Dettagli

ArcheoServer-Editor HOWTO

ArcheoServer-Editor HOWTO ArcheoServer-Editor HOWTO Andrea Bonomi - andrea.bonomi@gmail.com September 8, 2006 Version 1.0 1 Introduzione Questo documento si propone di descrivere le operazioni di base necessarie per creare e modificare

Dettagli

I PROGRAMMI PER L ELABORAZIONE DEL TESTO

I PROGRAMMI PER L ELABORAZIONE DEL TESTO I PROGRAMMI PER L ELABORAZIONE DEL TESTO Modulo 3 dell ECDL Terza Parte pag. 1 di 10 CopyLeft Multazzu Salvatore I programmi per elaborazione del testo: Terza Parte SOMMARIO Stili... 3 Inserire il numero

Dettagli

TUTORIAL. Amministrazione di contenuto dinamico. Techno Srl www.techno-hse.com. communication

TUTORIAL. Amministrazione di contenuto dinamico. Techno Srl www.techno-hse.com. communication TUTORIAL Amministrazione di contenuto dinamico Techno Srl www.techno-hse.com communication Indice. Pannello Amministrativo.... Articoli... 4 3. Media Center... 6 4. Area Riservata... 7 5. Downloads...

Dettagli

Entrematic. Guida all e-commerce

Entrematic. Guida all e-commerce Entrematic Guida all e-commerce Introduzione alla guida Introduzione alla guida Introduzione alla guida Indice Attivazione di un account - Gestione dell account e modifica della password - Creazione e

Dettagli

MANUALE UTENTE. Versione 1.2 novembre 2011 2011 MAILDEM Tutti i diritti sono riservati

MANUALE UTENTE. Versione 1.2 novembre 2011 2011 MAILDEM Tutti i diritti sono riservati MANUALE UTENTE Versione 1.2 novembre 2011 2011 MAILDEM Tutti i diritti sono riservati INDICE ACCESSO AL SERVIZIO... 3 GESTIONE DESTINATARI... 4 Aggiungere destinatari singoli... 5 Importazione utenti...

Dettagli

Accesso amministrazione sito

Accesso amministrazione sito Accesso amministrazione sito Per accedere al pannello di amministrazione del sito andare all'indirizzo internet http://www.allevamentoimandorli.it/wp-admin/ Il sistema richiederà all'utente un nome utente

Dettagli

GUIDA ALL USO DELL AREA RISERVATA

GUIDA ALL USO DELL AREA RISERVATA GUA ALL USO DELL AREA RISERVATA Copyright 2012 Wolters Kluwer Italia Srl 1 Sommario 1 Come accedere all Area Riservata... 4 2 del Pannello di gestione del sito web... 5 3 delle sezioni... 8 3.1 - Gestione

Dettagli

PROFILO UTENTE 2 INSERIMENTO DELLE FOTO IN GALLERIA... 4 REPORTAGE

PROFILO UTENTE 2 INSERIMENTO DELLE FOTO IN GALLERIA... 4 REPORTAGE Sommario PROFILO UTENTE (Pannello di controllo utente)... 2 INSERIMENTO DELLE FOTO IN GALLERIA... 4 REPORTAGE (Gestione e Creazione) METODO 1... 7 NEWS! REPORTAGE (Gestione e Creazione) METODO 2 NEWS!...

Dettagli

New Fire System. Manuale di istruzioni (Rev. 1.2)

New Fire System. Manuale di istruzioni (Rev. 1.2) New Fire System Manuale di istruzioni (Rev. 1.2) Indice 1. Accesso al sistema di Gestione Docente 3 Gestione dei moduli: Corsi Integrati 4 Logout 7 2. Avvisi Urgenti - NEWS 8 3. Orario delle lezioni 10

Dettagli

IMPARIAMO WORD. Nella prima lezione abbiamo digitato un breve testo e abbiamo imparato i comandi base per formattarlo, salvarlo e stamparlo.

IMPARIAMO WORD. Nella prima lezione abbiamo digitato un breve testo e abbiamo imparato i comandi base per formattarlo, salvarlo e stamparlo. II^ lezione IMPARIAMO WORD Nella prima lezione abbiamo digitato un breve testo e abbiamo imparato i comandi base per formattarlo, salvarlo e stamparlo. Oggi prendiamo in esame, uno per uno, i comandi della

Dettagli

Manuale d uso lexun proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia

Manuale d uso lexun proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia Pag. 1/42 Benvenuti nel Manuale d uso di lexun! Vi consigliamo di stampare e seguire questa guida per utilizzare lexun. E consigliabile stampare anche la e-mail conferma d ordine e parametri d accesso,

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004

MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004 MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004 PRELIMINARE - Avete digitato la password che Vi è stata attribuita e siete entrati nell area riservata all AMMINISTRAZIONE del Vostro

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

Software applicativi. Videoscrittura:

Software applicativi. Videoscrittura: Software applicativi Videoscrittura: dal Blocco Note a Microsoft Word I programmi di videoscrittura I programmi di videoscrittura sono la categoria di software più utilizzata in assoluto. Tutti hanno bisogno

Dettagli