Visita del Premier Edi Rama nel Nord Est

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Visita del Premier Edi Rama nel Nord Est"

Transcript

1 A cura dell'ufficio ICE - Agenzia Tirana Visita del Premier Edi Rama nel Nord Est In questa edizione: Visita del Premier Rama in Italia 1 Notizie economiche 3 Energia 5 Agricoltura 6 Sanità 6 Affari esteri 7 Affari interni 8 Cultura 8 Gare in corso 9 Il Vicepresidente della Regione Veneto, Marino Zorzato, lo scorso 26 settembre, ha accolto all aeroporto Marco Polo di Venezia il Primo Ministro dell Albania Edi Rama insieme a una delegazione composta anche dal Ministro per lo sviluppo economico, il commercio e l impresa Arben Ahmetaj. La delegazione, inoltre, è stata accompagnata dall Ambasciatore d'italia a Tirana, S.E. Massimo Gaiani. Il Vicepresidente Zorzato, portando il saluto dell amministrazione regionale, ha ringraziato il Primo Ministro per la visita e ha sottolineato che il Veneto lo accoglie con il cuore. Zorzato ha ricordato i rapporti di amicizia che intercorrono con l Albania, rafforzati anche dalla presenza sul suolo italiano e veneto di una numerosa comunità albanese. In relazione al programma della visita del Primo Ministro Rama, Zorzato ha messo in particolare risalto il contatto con le imprese venete che è stato voluto per dare concretezza alla ricerca di opportunità di sviluppo delle relazioni in campo economico. Al termine dell incontro il vicepresidente Zorzato ha consegnato come ricordo al Primo Ministro Rama anche la bandiera del Veneto. Dopo il Veneto è stata la volta del Friuli Venezia Giulia dove lo scorso 27 settembre l'ex sindaco di Tirana ha avuto incontri istituzionali - in particolare quello con il Presidente della Regione Debora Serracchiani - per sensibilizzare gli imprenditori del Nordest ad investire nel Paese delle Aquile. segue a pagina 2

2 Pagina 2 Rama è stato molto preciso e determinato: ''L'Albania e tutti i Balcani non godono di una buona reputazione in occidente, ma oggi le cose da noi stanno cambiando. Abbiamo ereditato una situazione pesante - ha spiegato Rama in un incontro con gli imprenditori isontini voluto dal leader degli industriali del Friuli Venezia Giulia, Giuseppe Bono - con debiti della Pubblica amministrazione nei confronti delle ditte private, e non iscritti a bilancio, per 720 milioni di dollari. Abbiamo cominciato a restituirli e entro il 2015 pareggeremo i conti. Anche grazie alla visita del Papa ha aggiunto il premier albanese - stiamo cercando di migliorare la nostra immagine e ci riusciremo''. Energia, turismo, settore manifatturiero in generale: sono questi i campi dove gli imprenditori italiani sono chiamati ad investire in Albania ''spinti e favoriti - ha spiegato Rama - anche da una tassazione fssa al 15% e dalla burocrazia inesistente. Chi viene da noi una volta poi ci ritorna - ha aggiunto - perché il costo della manodopera è il più basso d'europa, perché la lingua non è un problema e perché Albania e Italia sono distanti un passo''. Rama ha voluto visitare Fincantieri - ''è un'astronave sulla terraferma'', ha detto meravigliandosi per il livello tecnologico degli stabilimenti di Monfalcone - anche se il suo sguardo è in prevalenza rivolto alle piccole e medie imprese. ''In Albania stiamo cambiando tutto e lo Stato è pronto a sostenere e assistere gli imprenditori che vogliano fare business da noi''. Ha parlato di un accordo con la Cina nel settore turistico e ricordato le ampie possibilità nel settore energetico. Rama non ha nascosto di contare molto sull'italia e sulle regioni i cui imprenditori già hanno un piede in Albania. E ha rassicurato. ''Stiamo lavorando per cambiare il nostro Paese - ha concluso - e ci riusciremo. I tempi dei faccendieri è defnitivamente fnito''.

3 Pagina 3 Notizie economiche FINANZIATI I PROGETTI VINCITORI DEL SECONDO BANDO IADSA Lo scorso 23 settembre a Tirana, l Ambasciatore d'italia, S.E. Massimo Gaiani ed il Ministro delle Finanze albanese, Shkëlqim Cani, hanno firmato i contratti per il finanziamento di 12 Progetti vincitori dell secondo bando relativo al Programma ItaloAlbanese di Conversione del Debito (IADSA), per un totale di quasi 20 milioni di euro. Alla Cerimonia di aggiudicazione ha preso parte anche il Vice Primo Ministro albanese Niko Peleshi, il quale ha ribadito il ruolo fondamentale dell Italia nel sostenere l Albania, e ha affermato che il Programma Italo Albanese di Conversione del Debito (IADSA) costituisce uno strumento efficace di cooperazione creando sinergie tra soggetti albanesi ed italiani, tra istituzioni pubbliche e i diversi segmenti della società civile. In rappresentanza delle autorità pubbliche centrali assegnatarie di Progetti vincitori nell ambito di questo secondo bando, hanno partecipato anche il Ministro della Sanità, Ilir Beqaj, ed il Ministro dell Agricoltura, Edmond Panariti. Dei 12 progetti selezionati, 4 sono di rilevanza nazionale, mentre 3 sono localizzati nel nord dell Albania, 3 nel sud-est, 2 nel sud-ovest, e sono finalizzati ad espandere la formazione tecnica professionale al ramo della moda per il settore calzaturiero; a ristrutturare edifici scolastici obsoleti; a sostenere l inserimento scolastico di bambini sordomuti grazie all introduzione e all utilizzo di nuove tecnologie informatiche; a favorire l inclusione sociale di bambini e ragazzi diversamente abili; a rafforzare la prevenzione del cancro per le donne; ad introdurre un nuovo Sistema Informativo Sanitario per l ottimizzazione dei servizi e della spesa pubblica in sanità; a sviluppare territori rurali per favorire il turismo rurale e la diversificazione delle attività produttive per la creazione di nuove opportunità di occupazione e a contribuire al recupero del patrimonio culturale, naturale ed architettonico del Paese.

4 Pagina 4 LA COMMISSIONE EUROPEA HA ANNUNCIATO I NUOVI FINANZIAMENTI IPA II Lo scorso 26 settembre la Commissione Europea ha svelato i dettagli di come l'ue sosterrà gli sforzi di riforma nei Balcani occidentali e in Turchia per i prossimi 7 anni. Il finanziamento, concordato con l'ue lo scorso anno, ammonta a e sarà disponibile attraverso il nuovo strumento di assistenza preadesione (IPA II). L'annuncio fornisce una panoramica dei finanziamenti e definisce le priorità da finanziare. "Questa rinnovata assistenza è una buona notizia per la regione dell'allargamento. Il finanziamento contribuirà a sostenere i paesi con una prospettiva europea per attuare le riforme che avranno un impatto direttamente sui cittadini, aiutarli a proseguire il loro percorso verso l'ue e costruire ponti con i loro vicini", ha dichiarato il Commissario europeo per l'allargamento e la politica di vicinato, Štefan Füle. L'assistenza finanziaria si rivolgerà particolarmente ai Paesi che desiderano aderire all'ue, nonché al rafforzamento della cooperazione e degli investimenti regionali e territoriali. Le aree chiave includono la governance e la riforma della pubblica amministrazione, lo stato di diritto e i diritti fondamentali, così come il supporto per la crescita economica e la competitività. L'assistenza finanziaria in questi settori sarà orientata a sostenere le riforme settoriali nazionali volte ad ottenere risultati specifici. Pur garantendo la continuità con l'ex IPA, il nuovo strumento IPA II opererà avvalendosi di norme semplificate per facilitare l'accesso ai finanziamenti per i beneficiari e permetterà di essere più orientato al risultato, flessibile e adeguato alle esigenze specifiche.

5 Pagina 5 Energia 150 MILIONI DI DOLLARI PER IL SISTEMA ENERGETICO IN ALBANIA In una recente conferenza per i media, il Ministro dell'energia Damian Gjiknuri ha affermato che, dopo l'accordo stipulato con la Banca Mondiale, il settore energetico in Albania sta procedendo positivamente. Rispetto ad un anno fa, secondo il Ministro sono stati incassati 45 milioni di dollari e le perdite di energia sono migliorate del 7%. Ha dichiarato inoltre che verranno prese in considerazione ulteriori misure per ridurre al minimo i valori delle perdite future. L'energia è una delle questioni più importanti per tutti i paesi del mondo. Per quanto riguarda i costi, la nostra politica si schiererà a favore dei consumatori e le famiglie in difficoltà non verranno coinvolte dalla riforma, questa la dichiarazione del Ministro. In conclusione il Ministro Gjiknuri ha comunicato che le perdite della rete non incideranno sul costo dell'energia, in quanto verranno presi in considerazione elementi tecnici per stabilire il costo effettivo di quest'ultima. L'accordo con la Banca Mondiale passerà in Parlamento per l'approvazione e, secondo il Ministro, questo pacchetto verrà seguito da altri necessari a mettere in pista il sistema energetico del paese. ENERGIA SOLARE PER ILLUMINARE LE STRADE RURALI Il Premier Rama ha annunciato l'introduzione di una nuova tecnologia basata sull'energia solare concernente l'illuminazione delle strade rurali. Tale tecnologia permetterà ai Comuni di essere completamente autonomi e di risparmiare notevoli quantità di denaro che pesano sensibilmente sui loro bilanci. Il Premier ha dichiarato che con l'introduzione dell'energia solare l'albania punta a risolvere definitivamente i problemi legati alla fornitura di elettricità, e nello stesso tempo compirà un passo importante verso l'entrata nell'ue. Attualmente, infatti, troppe strade albanesi risultano totalmente buie, creando notevoli disagi ai cittadini.

6 Pagina 6 Agricoltura MINISTRO PANARITI: RIDUZIONE DEI COSTI PARI AL 14% NEL SETTORE AGRICOLO Il Ministro dell'agricoltura, dello Sviluppo Rurale e dell'amministrazione delle Acque, Edmond Panariti, ha tenuto ieri un incontro con i produttori del paese riguardo l'approvazione della legge sull'iva. Parte del pacchetto per l'agricoltura, che contiene la legge per l'imposta sull'iva, è entrato in vigore il giorno 28 agosto Tramite questa legge aumenta in modo significativo la concorrenza dei prodotti agricoli albanesi in rapporto con quelli importati, ha sottolineato il ministro Panariti. Ciò nonostante, egli ha osservato che grazie a questa legge si superano i problemi che ostacolavano la formalizzazione delle aziende agricole, con la conseguente attribuzione di uno stampo europeo all'agricoltura albanese. Sanità ACCORDO MAGI EUREGIO - DHVGJ PER UN LABORATORIO ALL'AVANGUARDIA DI ANALISI ALL'INTERNO DEL NUOVO CENTRO DI RICERCA SULLE MALATTIE RARE E GENETICHE DI TIRANA Attraverso l'accordo tra la Coop. Soc. MAGI Euregio di Bolzano e l Associazione DHVGJ (Organizzazione Albanese Donatori Volontari Sangue), il nuovo Centro di Ricerca sulle malattie rare e genetiche di Tirana ospiterà un laboratorio di analisi attrezzato con strumentazione di biologia molecolare (PCR) che consentirà, già al momento della donazione del sangue, di effettuare un controllo affidabile e sicuro e di operare per la diagnosi e la cura delle talassemie, della fibrosi cistica e dell emocromatosi. Il progetto di cooperazione darà anche vita, nell immediato futuro, a un Centro di Medicina Preventiva che permetterà di individuare condizioni patologiche o comportamentali non compatibili temporaneamente o definitivamente con la donazione in quanto dannose per il donatore come nel caso di cardiopatie, ulcera gastrica o duodenale, anemia. Fondamentale nella realizzazione del Centro è stato l impegno del Ministero della Salute albanese che ha formalizzato una convenzione con l Associazione DHVGJ, che riceverà dei fondi per il lavoro di raccolta del sangue ed i controlli preventivi sui donatori.

7 Pagina 7 Affari esteri VISITA DEL MINISTRO PINOTTI IN ALBANIA Lo scorso 19 settembre a Tirana, il Ministro della Difesa Roberta Pinotti ha incontrato il Presidente della Repubblica d Albania, Bujar Nishani, il vice Primo Ministro Niko Peleshi e il Ministro Mimi Kodheli. L Albania è un Paese con il quale abbiamo numerose comunanze di vedute e di interessi. La mia visita qui ha voluto sottolineare la solidità dei rapporti e avviare un ulteriore approfondimento di progetti comuni, sia in campo operativo che addestrativo, anche in forza della nostra comune appartenenza all Alleanza Atlantica e, auspicabilmente presto, all Unione Europea - queste le parole del Ministro Pinotti. Durante i colloqui è stata manifestata la volontà di rafforzare i rapporti di cooperazione bilaterale tra Italia e Albania per quanto riguarda la difesa. Infine, il Ministro Pinotti ha manifestato la sua soddisfazione per il riconoscimento all Albania dello status di candidato all Unione Europea: una tappa fondamentale nel percorso di integrazione europea dei Balcani occidentali. L'ON. FABIO PORTA IN ALBANIA PER RAFFORZARE LA PRESENZA DELLA COOPERAZIONE ITALIANA NEL PAESE L'On. Fabio Porta, Vice Presidente dell'associazione Focus Europe, si è recato in visita in Albania insieme al Presidente Giuseppe Cappai e al coordinatore per la progettazione europea Daniele Gizzi. Nel corso della missione, organizzata per dare seguito alle attività di Focus Europe in Albania e per espanderne la presenza, il parlamentare ha avuto modo di incontrare, accompagnato dall'ambasciatore italiano S.E. Massimo Gaiani, alcuni deputati albanesi della maggioranza e dell'opposizione. La delegazione, che ha anche incontrato i rappresentanti dell'ufficio dell'unione Europea a Tirana, si è poi recata a Scutari per un incontro con il Sindaco della città, ha fatto visita alla Casa d'italia e al Museo della memoria (dedicato alle atrocità commesse dal regime comunista nel secolo scorso). Vogliamo dare continuità e anzi rafforzare la presenza della cooperazione italiana ed europea in Albania - ha aggiunto il deputato del PD - e in questo senso la mia visita ha avuto una duplice valenza, essendo convinto che tanto la diplomazia parlamentare quanto la presenza delle Ong e della società civile rappresentino due importanti 'asset' intorno ai quali sviluppare un proficuo rapporto tra i nostri Paesi.

8 Pagina 8 Affari interni NUOVO PROGETTO PER COMBATTERE LA CORRUZIONE NELLE CITTA' DI FIER E LUSHNJA La presenza OSCE in Albania, con l'aiuto finanziario del Governo italiano, ha intrapreso un progetto per migliorare la responsabilità e la trasparenza nelle città di Fier e Lushnja allo scopo di ridurre il fenomeno negativo della corruzione. Il memorandum d'intesa per il progetto è stato firmato lo scorso 29 settembre presso la sede della Presenza OSCE dall'ambasciatore Florian Raunig, e daii Sindaci di Fier e Lushnja Baftjar Zeqaj e Fatos Tushe, in presenza del Primo Console dell'ambasciata d'italia Marcello Cavalcaselle. "La corruzione mina i fondi pubblici e la fiducia dei cittadini verso le Istituzioni. Ma c'è una cura per questo: aumentare la trasparenza e l'interazione tra il governo locale e i cittadini. Al termine di questo progetto, ci auguriamo che le istituzioni saranno in grado di fornire migliori servizi pubblici ai cittadini. Ringraziamo questi due comuni per essere stati disponibili ad iniziare questo nuovo percorso contro la corruzione insieme a noi", ha sostenuto l'ambasciatore Raunig. Cultura COLLABORAZIONE TRA VERONA E DURAZZO Verona e Durazzo, due città con più di 2000 anni di storia e cultura, collaboreranno ad un progetto congiunto, che prevede un gemellaggio culturale e musicale tra la famosa Arena di Verona e l'anfiteatro romano di Durazzo. Di recente infatti i sindaci delle rispettive città, Flavio Tosi e Vangjush Dako, grazie anche all'iniziativa del deputato Artan Gaçi, hanno stipulato due accordi: il primo prevede il restauro dell'anfiteatro di Durazzo per un suo futuro utilizzo nell'ambito artistico, mentre la seconda parte dell'accordo consiste appunto nell'avvio del processo di gemellaggio tra le due città. Il sindaco Flavio Tosi ha affermato che si prevede una collaborazione generale nello sviluppo del turismo, in quanto il Veneto è la prima regione turistica d'italia e la città di Verona è collocata al quarto posto, possedendo l'arena più grande del mondo utilizzata per gli spettacoli. Quindi si potrebbe recuperare anche l'anfiteatro di Durazzo grazie alla collaborazione del Comune di Verona, del Comune di Durazzo, del Ministero albanese della Cultura e degli enti dell'arena che organizzano e dirigono gli spettacoli, instaurando così una concreta collaborazione per il futuro utilizzo del monumento, con la promozione di eventi culturali e musicali da parte della Fondazione Arena. Il progetto, secondo i sindaci e le autorità coinvolte, offrirà all'albania un'ulteriore crescita in quanto, oltre alla futura promozione di eventi e spettacoli nell'anfiteatro, la città costiera di Durazzo dispone anche di una posizione favorevole, essendo su una delle più belle coste dell'adriatico.

9 Pagina 9 Gare in corso Costruzione dell asilo nido nella città di Lezha Autorità contraente: Comune di Lezha Scadenza: 6/10/2014, ore 9:00 Budget previsto: 23,688, ALL, IVA esclusa (circa 190,241 Euro) Costruzione di quattro campi sportivi nelle scuole ( Nazmi Rushiti, Demir Gashi, Seit Najdeni, Selim Alliu ) Peshkopia Autorità contraente: Comune di Peshkopia Scadenza: 6/10/2014, ore 12:00 Budget previsto: 26,050, ALL, IVA esclusa (circa 185,693 Euro) Ricostruzione ed ampliamento laterale della scuola elementare nr. 4 Kruja Autorità contraente: Comune di Kruja Scadenza: 11/10/2014, ore 10:00 Budget previsto: 50,286, ALL, IVA esclusa (circa 358,903 Euro) Pedonale ad Argirocastro Parco di Viroi (pedonale ed illuminazione) Autorità contraente: Comune di Argirocastro Scadenza: 13/10/2014, ore 09:00 Budget previsto: 209,166, ALL, IVA esclusa (circa 1,493,194 Euro) Costruzione del Bunker per l installazione di due Acceleratori Lineari nell Ospedale Oncologico, QSUT Autorità contraente: Centro Ospedaliero Universitario Madre Teresa Scadenza: 13/10/2014, ore 12:00 Budget previsto: 184,771, ALL, IVA esclusa (circa 1,319,042 Euro)

10 Pagina 10 Riqualifcazione urbana delle due piazze al centro di Tirana Autorità contraente: Fondo Albanese per lo Sviluppo Scadenza: 16/10/2014, ore 10:00 Budget previsto: 127,600, ALL, IVA esclusa (circa 910,780 Euro) Costruzione di un edificio per abitazione tipo 83/5, 8 piani con 35 appartamenti ed un piano di unità di servizio, nella città di Berat Autorità contraente: Ente Nazionale delle Abitazioni Scadenza: 16/10/2014, ore 10:00 Budget previsto: 98,168, ALL, IVA esclusa (circa 700,701 Euro) Sostegno alla produzione e diffusione di programmi audiovisivi sul processo di integrazione UE dell Albania Autorità contraente: Delegazione dell Unione Europea in Albania Scadenza: 3/11/2014, ore 16:00 Budget previsto: 100,000 Ulteriori informazioni presso: Commissione Europea Fotografa aerea digitale del territorio della Repubblica d'albania, produzione di immagini aeree orientate, dati LiDAR, DTM, ortofoto e formazione Autorità contraente: Fondo Albanese per lo Sviluppo Scadenza: 14/11/2014, ore 10:00 Budget previsto: 350,000, ALL, IVA esclusa (circa 2,500,000 Euro) Fornitura ed installazione della apparecchiature e tabelle per l integrazione della piattaforma E-Learning, per le scuole medie Autorità contraente: Ministero dell'istruzione e dello Sport Scadenza: 17/11/2014, ore 12:00 Budget previsto: 500,000, ALL, IVA esclusa (circa 3,568,624 Euro)

11 Attività dell'ufficio ICE - Agenzia Tirana CHI SIAMO: Gabriella Lombardi Direttore ICE Tirana Manjola Mumajesi Trade Analyst Kozeta Karaj Assistente Trade Analyst Alkeida Bakalli Segretaria di Direzione System Manager Pamela Gani Contabilità istituzionale e promozionale dell uffcio L'Uffcio ICE Agenzia di Tirana realizza una complessa serie di attività dall assistenza a imprese italiane e locali alla raccolta e divulgazione di informazioni (indagini di mercato settoriali, guide, analisi congiunturali), alla realizzazione in loco di iniziative promozionali, organizzazione di missioni di operatori locali in Italia, dalla formazione ai servizi personalizzati. Per ulteriori informazioni sulle attività: Uffcio ICE di Tirana RRUGA ISMAIL QEMALI, PALLATI GENER 2, PRIMO PIANO 1000 TIRANA - ALBANIA tirana@ice.it Tel: (003554) / Fax: (003554) Orario di apertura al pubblico: Da Lunedì a Giovedì e ; Venerdì L'uffcio di Ice Tirana fornisce servizi di assistenza e informazione anche per il Kosovo. DESK TIRANA - Progetto Legge 84/01 Balcani: dalla Stabilizzazione all Integrazione Il Desk con personale locale specializzato presso l Uffcio ICE di Tirana nasce dall esigenza di sfruttare i fnanziamenti che l Unione Europea, la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) e la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) hanno destinato all Area balcanica, dando così la possibilità alle aziende italiane di costruire joint venture e di avviare altre forme di collaborazione con i partner locali. Le principali attività del Desk in Albania sono: -Analisi dei fabbisogni nei settori dell agricoltura, energia, ambiente e trasporti -Monitoraggio dei fondi nazionali, europei ed internazionali per lo sviluppo dei settori sopra indicati -Pubblicizzazione delle opportunità alle imprese italiane Riferimento Desk: Edgar Gjinaj e.gjinaj.contr@ice.it Tel.: /36 Fax:

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. newsletter N.4 Dicembre 2013 Questo numero è stato realizzato da: Franca Fiacco ISFOL Agenzia Nazionale LLP Programma settoriale Leonardo da Vinci Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione,

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA Nasce Trentino International, lo Sportello integrato per l internazionalizzazione. Uno strumento pensato per le aziende trentine che vogliono aprirsi ai mercati esteri con

Dettagli

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa»

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» Cosa fa il WFP Chi sono i beneficiari interviene nelle emergenze umanitarie le vittime di guerre e di disastri naturali promuove lo sviluppo

Dettagli

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni INTRODUZIONE BilanciaRSI è una società di formazione e consulenza specializzata nei temi della Legalità, della Sostenibilità, della Responsabilità d Impresa e degli Asset Intangibili. Da più di 10 anni

Dettagli

La carta dei servizi al cliente

La carta dei servizi al cliente La carta dei servizi al cliente novembre 2013 COS E LA CARTA DEI SERVIZI La Carta dei Servizi dell ICE Agenzia si ispira alle direttive nazionali ed europee in tema di qualità dei servizi e rappresenta

Dettagli

POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO 2007-2013 (POI)

POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO 2007-2013 (POI) POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO 2007-2013 (POI) Avanzamento Attività Organismo Intermedio Ministero dello Sviluppo Economico Direzione generale per gli incentivi alle imprese D.G.I.A.I Linee

Dettagli

VADEMECUM. Le Organizzazioni di Produttori Biologici ----------------

VADEMECUM. Le Organizzazioni di Produttori Biologici ---------------- VADEMECUM Le Organizzazioni di Produttori Biologici ---------------- L attuale normativa sulle Organizzazioni di Produttori (O.P.) è disciplinata su base europea, per quanto riguarda il settore ortofrutta,

Dettagli

Un valido sostegno per imprese che guardano oltre i confini. Associazione Italiana Commercio Estero

Un valido sostegno per imprese che guardano oltre i confini. Associazione Italiana Commercio Estero Un valido sostegno per imprese che guardano oltre i confini Associazione Italiana Commercio Estero Chi siamo A chi ci rivolgiamo I nostri obiettivi I servizi per i soci Chi siamo Aice da oltre 60 anni

Dettagli

Rassegna stampa 14/05/2014 Il Resto del Carlino

Rassegna stampa 14/05/2014 Il Resto del Carlino Rassegna stampa 14/05/2014 Il Resto del Carlino «L Idrovia rilancerà il welfare, ricerca e turismo», pag.20 La Nuova Ferrara Sull Idrovia ok all intesa tra Provincia e Comune, pag. 18 Estense.com Idrovia,

Dettagli

Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che. operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella. Provincia di Pisa

Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che. operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella. Provincia di Pisa Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella Provincia di Pisa A cura di Katia Orlandi Il territorio della Provincia di Pisa si caratterizza

Dettagli

ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51

ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51 ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51 Campania al Lavoro, un piano di azione per favorire l, occupazione Qualità e innovazione per l occupazione.

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Convegno Fare impresa in Bulgaria investimenti, interscambio, cooperazione regionale. 7 luglio 2015

RASSEGNA STAMPA. Convegno Fare impresa in Bulgaria investimenti, interscambio, cooperazione regionale. 7 luglio 2015 RASSEGNA STAMPA Convegno Fare impresa in Bulgaria investimenti, interscambio, cooperazione regionale 7 luglio 2015 07/07/2015 Fonte: AGENPARL Udine, presidente Iacop a convegno su fare impresa in Bulgaria

Dettagli

La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt)

La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt) SCHEDA 8 La Dichiarazione di Verona sugli investimenti in salute (The Verona Declaration on Investment for Healt) Verona, Italia, 5-9 luglio 2000 LA SFIDA DI VERONA Investire in salute significa promuoverne

Dettagli

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015 POAT PROGETTO OPERATIVO DI ASSISTENZA TECNICA ALLE REGIONI DELL OBIETTIVO CONVERGENZA Linea 3 - Ambito 1 Azioni a supporto della partecipazione ai programmi comunitari a gestione diretta e al lavoro in

Dettagli

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 2 Nuove

Dettagli

ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO. A cura dell Ufficio Studi Confcommercio

ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO. A cura dell Ufficio Studi Confcommercio ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO A cura dell Ufficio Studi Confcommercio LE DINAMICHE ECONOMICHE DEL VENETO Negli ultimi anni l economia del Veneto è risultata tra le più

Dettagli

BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015. Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013

BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015. Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013 BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015 Start Up Innovative -Le imprese fanno sistema Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013 START UP E INCUBATORI Il Decreto Sviluppo (179/2012), introducendo

Dettagli

UNIONCAMERE Unione Italiana dene Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura PROTOCOLLO D'INTESA TRA

UNIONCAMERE Unione Italiana dene Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura PROTOCOLLO D'INTESA TRA r MOD~LARIO MAF. - ex 60 ex ("'od. ~~ ~~~ 6J UNIONCAMERE Unione Italiana dene Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura PROTOCOLLO D'INTESA TRA MINISTERO DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE, di seguito

Dettagli

Proposta di collaborazione

Proposta di collaborazione Proposta di collaborazione Ordine degli Avvocati di Trento Sede Legale: Largo Pigarelli N 2 38100 TRENTO Rappresentata da: Avv. Roberto Bertuol ADECCO ITALIA S.p.A. Aut. Min. Prot. n 1100-SG del 26.11.2004

Dettagli

Allegato alla DGR n. del

Allegato alla DGR n. del Accordo ai sensi dell art. 15 della legge n. 241/90 tra il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, la Regione Puglia e l'istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA)

Dettagli

PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA

PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA 14. CITTA MULTIETNICA SUPPORTARE INSERIMENTO IMMIGRATI Confermando il ruolo che il Centro Servizi per Stranieri ha assunto all interno delle politiche per l immigrazione,

Dettagli

Proposta di DECISIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

Proposta di DECISIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 15.4.2015 COM(2015) 156 final Proposta di DECISIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO concernente la mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DI RICERCA, DIDATTICA, FORMAZIONE E ORIENTAMENTO TRA

PROTOCOLLO D INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DI RICERCA, DIDATTICA, FORMAZIONE E ORIENTAMENTO TRA PROTOCOLLO D INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DI RICERCA, DIDATTICA, FORMAZIONE E ORIENTAMENTO TRA L Università degli Studi di Ferrara (di seguito denominata brevemente Università ) Codice Fiscale

Dettagli

PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Alternanza scuola/lavoro l alternanza non è uno strumento formativo, ma si configura piuttosto come una metodologia formativa, una vera e propria modalità di apprendere PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA

Dettagli

Il fundraiser questo s(conosciuto)

Il fundraiser questo s(conosciuto) ABBIAMO IL PALLINO PER IL FUNDRAISING Il fundraiser questo s(conosciuto) Chi è, cosa fa, quali strumenti utilizza, con chi si relaziona e quali obiettivi ha questa figura professionale complessa e specializzata

Dettagli

BANDI E FINANZIAMENTI

BANDI E FINANZIAMENTI BANDI E FINANZIAMENTI 1. Accesso ai fondi europei Gli obiettivi strategici della proposta Lo sviluppo di progetti nel mondo non profit è ormai una funzione chiave sia a livello strategico che per la sostenibilità

Dettagli

LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020

LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 \ OBIETTIVI TEMATICI (art.9 Reg.Generale) Interventi attivabili nel periodo 2014-2020 Grado

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia

Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia Progetto In.Volo. Iniziativa per il Volontariato in Lombardia Le organizzazioni di volontariato in Lombardia La Lombardia è la regione italiana che detiene il maggior numero di organizzazioni iscritte

Dettagli

POLITICA DI COESIONE 2014-2020

POLITICA DI COESIONE 2014-2020 INVESTIMENTO TERRITORIALE INTEGRATO POLITICA DI COESIONE 2014-2020 A dicembre 2013, il Consiglio dell Unione europea ha formalmente adottato le nuove normative e le leggi che regolano il ciclo successivo

Dettagli

Ruolo e attività del punto nuova impresa

Ruolo e attività del punto nuova impresa SISTEMA DOTALE E CULTURA D IMPRESA: UNA RETE DI SERVIZI PER IL TERRITORIO MANTOVANO a cura di Alessandra Ligabue PROMOIMPRESA Ruolo e attività del punto nuova impresa PromoImpresa, in qualità di Azienda

Dettagli

Officina dell Innovazione. Progettazione e trasferimento tecnologico a supporto delle PMI

Officina dell Innovazione. Progettazione e trasferimento tecnologico a supporto delle PMI Officina dell Innovazione Progettazione e trasferimento tecnologico a supporto delle PMI Chi siamo Officina dell Innovazione si propone di sperimentare, mediante la sua struttura di innovazione e progettazione,

Dettagli

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ASSE IV LEADER. Programma di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader CRESCERE IN RETE

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ASSE IV LEADER. Programma di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader CRESCERE IN RETE PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ASSE IV LEADER Programma di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader CRESCERE IN RETE MISURA 431 Azione 2.b Informazione sull attività del GAL Attività di animazione

Dettagli

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio.

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Articolo 1 Srl Soluzioni HR - Aut. Min. Lav. Prot. N. 1118 del 26/11/04 CARTA DEI SERVIZI INDICE Presentazione di Articolo 1 Srl Carta

Dettagli

LA REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI E DELL IDENTITA SICILIANA (di seguito Assessorato)

LA REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI E DELL IDENTITA SICILIANA (di seguito Assessorato) PROTOCOLLO D INTESA PER LA INDIVIDUAZIONE DI AZIONI COMUNI VOLTE A MIGLIORARE LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE DELLE CITTA D ARTE DELLA SICILIA TRA LA REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI

Dettagli

Elenco Intermediari operanti nel settore finanziario n. 27193. RELAZIONE SULLA GESTIONE AL BILANCIO AL 31.12.2012

Elenco Intermediari operanti nel settore finanziario n. 27193. RELAZIONE SULLA GESTIONE AL BILANCIO AL 31.12.2012 CITHEF S.C. a R.L. Sede Legale: Via Santa Lucia, 81 80132 Napoli Capitale Sociale:euro 610.330 i.v. R.E.A. Napoli n.507434 Registro Imprese di Napoli e C.F. 06629110633 Elenco Intermediari operanti nel

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

i giovani non sono soggetti da integrare ma parte della comunità con propri ruoli, potenzialità e responsabilità

i giovani non sono soggetti da integrare ma parte della comunità con propri ruoli, potenzialità e responsabilità Chiara Criscuoli chiara.criscuoli@giovanisi.it Il Progetto Giovanisì: i motivi I giovani sono coinvolti da alcuni cambiamenti dovuti sia a fattori socio economici che culturali: -Il prolungamento della

Dettagli

La tua serenità, il nostro obiettivo.

La tua serenità, il nostro obiettivo. La tua serenità, il nostro obiettivo. CF Assicurazioni vicino alla Famiglia, vicino a Te UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO, UNA REALTÀ PRESENTE A CUI AFFIDARSI. Il Gruppo CF Assicurazioni si distingue per

Dettagli

Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi

Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi Rel. sig. Giancarlo Cavallin Volontarinsieme Coordinamento delle Associazioni di volontariato della provincia di Treviso. Gruppo Salute, ospedale

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO CHE COS È È un programma di mobilità che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato in un paese diverso da quello di residenza per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Dettagli

La tua serenità, il nostro obiettivo.

La tua serenità, il nostro obiettivo. La tua serenità, il nostro obiettivo. CF Assicurazioni vicino alla Famiglia, vicino a Te UN PROGETTO CHE GUARDA AL FUTURO, UNA REALTÀ PRESENTE A CUI AFFIDARSI. Il CF Gruppo Assicurazioni CF si distingue

Dettagli

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS FONDAZIONE ZANETTI ONLUS LINEE GUIDA PER RICHIEDERCI UN SOSTEGNO PER IL 2016 (Le richieste devono pervenire entro e non oltre il 30 ottobre 2015) FONDAZIONE ZANETTI ONLUS Linee guida per la presentazione,

Dettagli

CONVENZIONE DI COOPERAZIONE TRA PREMESSO

CONVENZIONE DI COOPERAZIONE TRA PREMESSO CONVENZIONE DI COOPERAZIONE TRA LA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA (di seguito denominata Regione) nella persona dell Assessore regionale al lavoro, università e ricerca Alessia Rosolen, domiciliata

Dettagli

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR E LA SOCIETA DANTE ALIGHIERI Protocollo d'intesa Tra

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

BANDO. per le associazioni socie del Cesvot. per la presentazione. di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015

BANDO. per le associazioni socie del Cesvot. per la presentazione. di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015 BANDO per le associazioni socie del Cesvot per la presentazione di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015 volontariato ANNO 2015 Pagina 1 1. Chi può presentare Hanno diritto a presentare

Dettagli

CONVENZIONE SUL QUADRO PROMOZIONALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO, 2006 1

CONVENZIONE SUL QUADRO PROMOZIONALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO, 2006 1 Convenzione 187 CONVENZIONE SUL QUADRO PROMOZIONALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO, 2006 1 La Conferenza generale dell Organizzazione Internazionale del Lavoro, Convocata a Ginevra dal Consiglio

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

TURISMO, BRAMBILLA: "400 ML PER I CONTRATTI DI SVILUPPO, PER LA PRIMA VOLTA SOSTEGNO CONCRETO DEL GOVERNO A INVESTIMENTI NEL TURISMO"

TURISMO, BRAMBILLA: 400 ML PER I CONTRATTI DI SVILUPPO, PER LA PRIMA VOLTA SOSTEGNO CONCRETO DEL GOVERNO A INVESTIMENTI NEL TURISMO TURISMO, BRAMBILLA: "400 ML PER I CONTRATTI DI SVILUPPO, PER LA PRIMA VOLTA SOSTEGNO CONCRETO DEL GOVERNO A INVESTIMENTI NEL TURISMO" "Per la prima volta in Italia, il governo dispone un concreto e significativo

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTRO DELLA SALUTE E IL MINISTRO PER LE POLITICHE GIOVANILI E LE ATTIVITÀ SPORTIVE VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 29 marzo 2003, n. 129, e successive modificazioni

Dettagli

PROGRAMMA DI COOPERAZIONE Alpine Space Programme 2014-2020

PROGRAMMA DI COOPERAZIONE Alpine Space Programme 2014-2020 PROGRAMMA DI COOPERAZIONE Alpine Space Programme 2014-2020 La presente scheda ha lo scopo di illustrare sinteticamente i contenuti del Programma di Cooperazione per il periodo 2014-2020, approvato dalla

Dettagli

Minori stranieri non accompagnati Secondo Rapporto Anci 2007 Monia Giovannetti

Minori stranieri non accompagnati Secondo Rapporto Anci 2007 Monia Giovannetti stranieri non accompagnati Secondo Rapporto Anci 2007 Monia Giovannetti Dipartimento Immigrazione 7 aprile 2008 L'arrivo di minori stranieri soli sui nostri territori non è un fenomeno nuovo - risale significativamente

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

I SERVIZI ALLE IMPRESE: ACCESSO AL CREDITO. Luisa Silvestro ufficio crediti agevolati. Camera di commercio di Cuneo

I SERVIZI ALLE IMPRESE: ACCESSO AL CREDITO. Luisa Silvestro ufficio crediti agevolati. Camera di commercio di Cuneo I SERVIZI ALLE IMPRESE: ACCESSO AL CREDITO Luisa Silvestro ufficio crediti agevolati Camera di commercio di Cuneo La riforma delle Camere di commercio Il D. Lgs. 23/2010 modifica la L. 580/1993 Le camere

Dettagli

Programma volto a migliorare la competitività delle imprese e in particolare delle PMI (2014-2020) (COSME)

Programma volto a migliorare la competitività delle imprese e in particolare delle PMI (2014-2020) (COSME) Programma volto a migliorare la competitività delle imprese e in particolare delle PMI (2014-2020) (COSME) Obiettivo Il passaggio dalla programmazione 2007-13 a quella 2014-2020 porterà molti cambiamenti

Dettagli

organizzazioni di volontariato

organizzazioni di volontariato Il bilancio sociale per le organizzazioni di volontariato Modena, 1 Ottobre 2009 Bilancio sociale Cosa ci viene in mente? Rendere conto Perché fare un bilancio? La relazione di fiducia Ti dico chiaramente

Dettagli

workshop: GSE Corrente incontra le imprese italiane

workshop: GSE Corrente incontra le imprese italiane Milan, 9 May 2014 workshop: GSE Corrente incontra le imprese italiane il GSE con Corrente aggrega e promuove la filiera italiana delle tecnologie sostenibili Il Supporto alla filiera Alla luce degli impegni

Dettagli

UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO

UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO IL PIANO STRATEGICO/INDUSTRIALE 2012-2014 UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO L elaborazione del primo Piano Strategico/Industriale di Tecnicoop si inserisce in un progetto complessivo di rinnovamento

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

Indice di rischio globale

Indice di rischio globale Indice di rischio globale Di Pietro Bottani Dottore Commercialista in Prato Introduzione Con tale studio abbiamo cercato di creare un indice generale capace di valutare il rischio economico-finanziario

Dettagli

STRATEGIE DI APPROCCIO AL MERCATO CINESE CON:

STRATEGIE DI APPROCCIO AL MERCATO CINESE CON: CHI SIAMO Nessun altro Paese al mondo rappresenta oggi una combinazione di fattori produttivi altrettanto favorevoli e prospettive commerciali cosi importanti come la Cina. Nell area della globalizzazione,

Dettagli

Progetto di riqualificazione energetica immobili pubblici attraverso il contratto Rendimento energetico Il caso di Busseto

Progetto di riqualificazione energetica immobili pubblici attraverso il contratto Rendimento energetico Il caso di Busseto Progetto di riqualificazione energetica immobili pubblici attraverso il contratto Rendimento energetico Il caso di Busseto Chi siamo CHIOMA Greenvolts è un network di professionisti che si occupa di progettazione

Dettagli

La legge di riforma della cooperazione italiana

La legge di riforma della cooperazione italiana La legge di riforma della cooperazione italiana (L.125/2014) Giovanni Rocca Presidente Gruppo di Lavoro Cooperazione Internazionale CONFINDUSTRIA Gruppo di lavoro Cooperazione Internazionale Dalla legge

Dettagli

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO TIMERAISER. COS È? Un asta su opere d arte con un inversione di ruoli: le offerte non sono fatte in denaro ma in ore di tempo da dedicare a un organizzazione non profit.

Dettagli

PROGETTO TAVOLO GIOVANI

PROGETTO TAVOLO GIOVANI PROGETTO TAVOLO GIOVANI Costituzione di un Tavolo di coordinamento con le associazioni di giovani di Cinisello Balsamo e le organizzazioni sociali che compongono il mondo delle realtà giovanili locali

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

Progetto Bollenti Spiriti. Giovani Open Space. Comune di Barletta

Progetto Bollenti Spiriti. Giovani Open Space. Comune di Barletta Regione Puglia Progetto Bollenti Spiriti Giovani Open Space Comune di Barletta Programma regionale per le Politiche giovanili Bollenti Spiriti Delibera Cipe n. 35/2005. Ripartizione delle risorse per interventi

Dettagli

ACCORDO TRA INAIL DIREZIONE REGIONALE LAZIO CNA ROMA

ACCORDO TRA INAIL DIREZIONE REGIONALE LAZIO CNA ROMA ACCORDO TRA INAIL DIREZIONE REGIONALE LAZIO e CNA ROMA L'Istituto Nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul Lavoro - Direzione Regionale Lazio (di seguito denominato INAIL Lazio), nella persona

Dettagli

2M Consulting s.r.l.

2M Consulting s.r.l. 2 M Consulting 2M Consulting s.r.l. servizi alle Aziende Supporto e Partenrship sono le parole che meglio identificano la nostra azienda. Da anni condividiamo e mettiamo a disposizione di medie e grandi

Dettagli

Comprare all asta Un investimento sicuro e conveniente

Comprare all asta Un investimento sicuro e conveniente Comprare all asta Un investimento sicuro e conveniente La partecipazione a un asta è libera e pubblica. La legge prevede che ognuno, eccetto il debitore, è ammesso a fare offerte all incanto. Le offerte

Dettagli

Il Fondo Mutualistico di Legacoop

Il Fondo Mutualistico di Legacoop LA FINANZA E IL CREDITO IN COOPERAZIONE Il Fondo Mutualistico di Legacoop Aldo Soldi Direttore Generale Coopfond Parma, 6 marzo 2014 1 1 - Coopfond Coopfond è il Fondo mutualistico di Legacoop. E una S.p.A.

Dettagli

Questionario sui fabbisogni. di servizi per l internazionalizzazione delle aziende

Questionario sui fabbisogni. di servizi per l internazionalizzazione delle aziende Via Valentini, 14-59100 Prato tel. 0574 4551 - fax 0574 604595 www.ui.prato.it e-mail: uip@ui.prato.it Questionario sui fabbisogni di servizi per l internazionalizzazione delle aziende L IMPRESA E I MERCATI

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA

PROTOCOLLO D INTESA TRA PROTOCOLLO D INTESA TRA Provincia di Roma Dipartimento III - Servizio I Politiche del Lavoro e Servizi per l Impiego - SILD e Dipartimenti di Salute Mentale della ASL della Provincia di Roma e Associazioni

Dettagli

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa Siglato a Milano il 17 Maggio 2010 PROTOCOLLO D INTESA TRA Associazione fra le Banche Estere in Italia (di seguito AIBE ), con sede in Milano in Piazzale Cadorna

Dettagli

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo.

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo. L 320/8 Gazzetta ufficiale dell Unione europea IT 17.11.2012 REGOLAMENTO (UE) N. 1078/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 novembre 2012 relativo a un metodo di sicurezza comune per il monitoraggio che devono

Dettagli

VISTO il protocollo d intesa conseguentemente elaborato, allegato alla presente a farne parte integrante formale e sostanziale; P R O P O N E

VISTO il protocollo d intesa conseguentemente elaborato, allegato alla presente a farne parte integrante formale e sostanziale; P R O P O N E DCC N. 13 DEL 09/03/2009 OGGETTO: Approvazione protocollo d intesa con la Fondazione Beato G. Tovini, onlus di Verona, per l attuazione del progetto Microcredito di soccorso, prestiti a persone e famiglie

Dettagli

La responsabilità speciale

La responsabilità speciale La responsabilità speciale La responsabilità sociale Il progetto Zero Infortuni I nostri dipendenti La tutela della salute dei lavoratori La sicurezza sul lavoro Il rapporto con il territorio prevenzione

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012

PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012 PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012 IL PATTO DEI SINDACI Raccogliere la sfida della riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020 sul proprio territorio: questo, in estrema sintesi,

Dettagli

Democratica del Congo

Democratica del Congo Progetti scuole Proposta di gemellaggio Italia - Repubblica Democratica del Congo a cura di AMKA Onlus Chi siamo? Amka è un Organizzazione no profit nata nel 2001 dall incontro di due culture differenti

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO CHE

PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO CHE REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI PROTOCOLLO D INTESA Tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l Agenzia Nazionale per i Giovani in relazione alle attività e

Dettagli

Associazioni dei consumatori iscritte al Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti (CNCU);

Associazioni dei consumatori iscritte al Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti (CNCU); Allegato A Indirizzi alla Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico per la definizione del bando inerente il Progetto per la qualificazione degli sportelli delle Associazioni dei consumatori (PQS) come

Dettagli

Le opportunità comunitarie nella futura Programmazione 2014-2020: i fondi a gestione diretta per la cultura ERASMUS+

Le opportunità comunitarie nella futura Programmazione 2014-2020: i fondi a gestione diretta per la cultura ERASMUS+ Al servizio di gente unica Le opportunità comunitarie nella futura Programmazione 2014-2020: i fondi a gestione diretta per la cultura ERASMUS+ Erasmus+: obiettivi generali Il programma Erasmus+ contribuisce

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI MEDEA

CARTA DEI SERVIZI MEDEA CARTA DEI SERVIZI MEDEA Indice 1. Introduzione 2. MEDEA e la Carta dei Servizi: chi siamo, obiettivi e finalità 3. I principi fondamentali 4. Standard qualitativi 5. I servizi erogati 6. Validità della

Dettagli

Camera dei Deputati 5 Senato della Repubblica PREFAZIONE

Camera dei Deputati 5 Senato della Repubblica PREFAZIONE Camera dei Deputati 5 Senato della Repubblica XIV LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI PREFAZIONE La riduzione dei danni sanitari e sociali causati dall alcol è, attualmente, uno dei più

Dettagli

L IMPEGNO DELLE IMPRESE LOMBARDE PER LA RESPONSABILITA SOCIALE EDIZIONE 2013

L IMPEGNO DELLE IMPRESE LOMBARDE PER LA RESPONSABILITA SOCIALE EDIZIONE 2013 L IMPEGNO DELLE IMPRESE LOMBARDE PER LA RESPONSABILITA SOCIALE EDIZIONE 2013 LE CAMERE DI COMMERCIO INVITANO LE IMPRESE A PARTECIPARE ALLA SELEZIONE DELLE MIGLIORI BUONE PRASSI AZIENDALI PER LA RESPONSABILITÀ

Dettagli

Costruiamo reti vendita, di successo!

Costruiamo reti vendita, di successo! Costruiamo reti vendita, di successo! Sales Line è la sintesi delle esperienze professionali mie e degli specialisti che in questi anni hanno collaborato con me nella realizzazione di reti di vendita di

Dettagli

1. Introduzione e finalità delle Linee guida

1. Introduzione e finalità delle Linee guida LINEE GUIDA PER L ACQUISTO DI TRATTAMENTI ALL ESTERO - Versione finale, 09.11.2005 1. Introduzione e finalità delle Linee guida Il Gruppo ad alto livello sui servizi sanitari e l'assistenza medica ha deciso

Dettagli

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Le sfide all'orizzonte 2020 e la domanda di competenze delle imprese LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Domenico Mauriello

Dettagli

Politiche di sostegno dei consumi e Osservatori prezzi

Politiche di sostegno dei consumi e Osservatori prezzi Politiche di sostegno dei consumi e Osservatori prezzi Intervento di: PALMA COSTI Assessore Interventi Economici, Innovazione e Pari opportunità della Provincia di Modena Mercoledì 1 aprile 2009 Camera

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Presentazione UILDM VERONA ONLUS Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Sede di Verona Sede staccata di Cerea

Presentazione UILDM VERONA ONLUS Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Sede di Verona Sede staccata di Cerea Presentazione Sede di Verona Sede staccata di Cerea Presentazione Presentazione Missione Presentazione UILDM Verona é un'organizzazione di Volontariato iscritta al Registro Regionale del Volontariato VR0059.

Dettagli

Palazzo Frizzoni Conferenza Stampa 12 marzo 2012

Palazzo Frizzoni Conferenza Stampa 12 marzo 2012 Palazzo Frizzoni Conferenza Stampa 12 marzo 2012 Capitale Europea della storia - il titolo di Capitale Europea della Cultura è stato ideato nel 1985 allo scopo di favorire il senso di appartenenza dei

Dettagli

Ufficio Stampa. Close to Media (Francesca Valagussa) Tel. 02 70006237

Ufficio Stampa. Close to Media (Francesca Valagussa) Tel. 02 70006237 Cartella Stampa GE Money nel mondo e in Italia Ufficio Stampa Close to Media (Francesca Valagussa) Tel. 02 70006237 GE Money nel mondo GE Money fa parte del gruppo GE Capital Global Banking, divisione

Dettagli

Politica di Acquisto di FASTWEB

Politica di Acquisto di FASTWEB Politica di Acquisto di FASTWEB Edizione Settembre 2012 Editoriale Innovare per crescere ed essere sempre i primi, anche nell eccellenza con cui serviamo i nostri Clienti. Questo il principio ispiratore

Dettagli