QUESITI - NAUTICA 4 - QUAL È LA DURATA DELLE PATENTI NAUTICHE DI CATEGORIA A E B DALLA DATA DI RILASCIO O DI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "QUESITI - NAUTICA 4 - QUAL È LA DURATA DELLE PATENTI NAUTICHE DI CATEGORIA A E B DALLA DATA DI RILASCIO O DI"

Transcript

1 1 - PER ESSERE AMMESSI A SOSTENERE GLI ESAMI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE PER NAVI DA DIPORTO, OCCORRE: 1. AVER COMPIUTO 21 ANNI D ETÀ. 2. ESSERE IN POSSESSO, DA ALMENO UN TRIENNIO, DELLA PATENTE CHE ABILITA AL COMANDO E ALLA CONDOTTA DEI NATANTI E DELLE IMBARCAZIONI DA DIPORTO SENZA ALCUN LIMITE DALLA COSTA; 3. ESSERE IN POSSESSO, DA ALMENO CINQUE ANNI, DELLA PATENTE CHE ABILITA AL COMANDO E ALLA CONDOTTA DEI NATANTI E DELLE IMBARCAZIONI DA DIPORTO SENZA ALCUN LIMITE DALLA COSTA; 2 - LE PATENTI CHE ABILITANO AL COMANDO DELLE NAVI DA DIPORTO SONO DEFINITE : 1. PATENTI DI CATEGORIA A. 2. PATENTI DI CATEGORIA B. 3. PATENTI DI CATEGORIA C. 3 - COSA SI INTENDE PER IMBARCAZIONE DA DIPORTO? 1. UNITÀ CON SCAFO DI LUNGHEZZA SUPERIORE A DIECI METRI E FINO A VENTIQUATTRO METRI. 2. UNITÀ CON SCAFO DI LUNGHEZZA SUPERIORE A VENTIQUATTRO METRI. 3. UNITÀ CON SCAFO DI LUNGHEZZA INFERIORE A DIECI METRI. 4 - QUAL È LA DURATA DELLE PATENTI NAUTICHE DI CATEGORIA A E B DALLA DATA DI RILASCIO O DI CONFERMA DELLA VALIDITÀ? ANNI FINO AL 60 ANNO D ETÀ, 5 ANNI SE SI È SUPERATO TALE LIMITE D ETÀ ANNI FINO AL 50 ANNO D ETÀ, 5 ANNI SE SI È SUPERATO TALE LIMITE D ETÀ ANNI SEMPRE. 5 - PER LE UNITÀ ISCRITTE PRESSO GLI UFFICI MARITTIMI DI CUI ALL'ART. 15 DEL CODICE DELLA NAUTICA DA DIPORTO, NEL CASO DI IMBARCAZIONI, LA SIGLA DI INDIVIDUAZIONE È COMPOSTA DA: 1. SIGLA DELL'UFFICIO DI ISCRIZIONE SEGUITA DAL NUMERO DI IMMATRICOLAZIONE E DALLA LETTERA D; 2. SIGLA DELL'UFFICIO DI ISCRIZIONE SEGUITA DAL NUMERO DI IMMATRICOLAZIONE E DALLA LETTERA ID; 3. SIGLA DELL'UFFICIO DI ISCRIZIONE SEGUITA DAL NUMERO DI IMMATRICOLAZIONE E DALLA LETTERA ND; 6 - PER LE IMBARCAZIONI DA DIPORTO: 1. LA DICHIARAZIONE DI COSTRUZIONE È FACOLTATIVA; 2. LA DICHIARAZIONE DI COSTRUZIONE È OBBLIGATORIA; 3. LA DICHIARAZIONE DI COSTRUZIONE È FACOLTATIVA SOLO IN CASO DI IMBARCAZIONI AUTOCOSTRUITE. 7 - LA PATENTE PER NAVI DA DIPORTO ABILITA AL COMANDO DELLE UNITÀ DESTINATE ALLA NAVIGAZIONE DA DIPORTO, AVENTI: 1. UNA LUNGHEZZA NON SUPERIORE A 12 METRI:. 2. UNA LUNGHEZZA NON SUPERIORE A 24 METRI:. 3. UNA LUNGHEZZA SUPERIORE A 24 METRI E ANCHE UNITÀ DA DIPORTO DI LUNGHEZZA PARI O INFERIORE A 24 METRI A MOTORE, A VELA E A PROPULSIONE MISTA. 8. LA CANCELLAZIONE DELLE UNITÀ DA DIPORTO DAI REGISTRI DI ISCRIZIONE PUÒ AVVENIRE PER PERDITA EFFETTIVA O PRESUNTA DELL UNITÀ?: 1. VERO.

2 2. FALSO. 3. SOLO IN CASO DI PERDITA EFFETTIVA. 9 - COLORO CHE SONO IN POSSESSO DI UNA PATENTE LIMITATA ALLA NAVIGAZIONE A MOTORE PER ESTENDERE L'ABILITAZIONE POSSEDUTA ANCHE ALLA NAVIGAZIONE A VELA, DEVONO SOSTENERE: 1. SOLO LA PROVA PRATICA. 2. LA PROVA PRATICA E LA PROVA TEORICA. 3. SOLO LA PROVA TEORICA QUALI UNITÀ DA DIPORTO DEVONO ESPORRE LA BANDIERA NAZIONALE E DEVONO ESSERE CONTRADDISTINTE DALLA SIGLA DELL UFFICIO PRESSO CUI SONO ISCRITTE E DAL NUMERO DI ISCRIZIONE? 1. LE NAVI E LE IMBARCAZIONI DA DIPORTO 2. SOLTANTO LE NAVI DA DIPORTO 3. SOLTANTO LE IMBARCAZIONI DA DIPORTO 11 - IL PROPRIETARIO HA FACOLTÀ DI CONTRADDISTINGUERE L'IMBARCAZIONE O LA NAVE DA DIPORTO ANCHE CON UN NOME? 1. SI PURCHE IL NOME SIA DIFFERENTE DA OGNI ALTRO GIÀ REGISTRATO NEL MEDESIMO UFFICIO DI ISCRIZIONE. 2. NO. 3. SI SENZA ALCUNA LIMITAZIONE LE UNITÀ DA DIPORTO POSSONO ESSERE OGGETTO DI CONTRATTI DI LOCAZIONE O DI NOLEGGIO? 1. NO. 2. SI. 3. SI, SOLTANTO LE IMBARCAZIONI CHE COSA SI INTENDE PER CONTRATTO DI LOCAZIONE DI UN UNITÀ DA DIPORTO? 1. CONTRATTO CON IL QUALE UNA DELLE PARTI SI OBBLIGA VERSO CORRISPETTIVO A CEDERE IL GODIMENTO DELL'UNITÀ DA DIPORTO PER UN PERIODO DI TEMPO DETERMINATO. 2. CONTRATTO MEDIANTE IL QUALE UNA PARTE SI OBBLIGA VERSO L ALTRA AD EFFETTUARE CON UNA UNITÀ DA DIPORTO UN VIAGGIO IN UN DETERMINATO PERIODO DI TEMPO E VERSO CORRISPETTIVO. 3. CONTRATTO MEDIANTE IL QUALE UNA PARTE SI OBBLIGA A TRASFERIRE LA PROPRIETÀ DELL UNITÀ DA DIPORTO ALL ALTRA AL TERMINE DEL PAGAMENTO DELLE RATE DEL PREZZO CONVENUTO QUALI DEI SEGUENTI CASI NON CONSENTE L AMMISSIONE AGLI ESAMI PER PATENTE NAUTICA? 1. CONDANNA PER FURTO, TRUFFA O EMISSIONE DI ASSEGNI A VUOTO. 2. CONDANNA PER CONTRAVVENZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE. 3. CONDANNA A PIÙ DI TRE ANNI DI PENA DETENTIVA, SALVO CHE NON SIANO INTERVENUTI PROVVEDIMENTI DI RIABILITAZIONE 15 - IN QUALI DEI SEGUENTI CASI LA PATENTE NAUTICA PUÒ ESSERE SOSPESA: 1. PER ASSUNZIONE DEL COMANDO E DELLA CONDOTTA DI UNITÀ O NAVE DA DIPORTO IN STATO DI UBRIACHEZZA. 2. PER MANCANZA A BORDO DEL CERTIFICATO DI SICUREZZA. 3. PER MANCANZA A BORDO DELLA PATENTE NAUTICA.

3 16. IN CASO DI FURTO, SMARRIMENTO O DISTRUZIONE DELLA LICENZA DI NAVIGAZIONE L'UFFICIO DI ISCRIZIONE, DOPO AVER ACQUISITO DAL PROPRIETARIO L'ORIGINALE O LA COPIA CONFORME DELLA DENUNCIA PRESENTATA ALL'AUTORITÀ COMPETENTE, RILASCIA: 1. IL DUPLICATO 2. UNA LICENZA PROVVISORIA 3. IL NULLA OSTA ALLA NAVIGAZIONE 17 - UN DELINQUENTE ABITUALE PUÒ CONSEGUIRE LA PATENTE NAUTICA? 1. DIPENDE DAI DELITTI PER I QUALI È STATO DICHIARATO DELINQUENTE ABITUALE. 2. NO, MAI. 3. SI SE L ABILITATO, DOPO AVER CONSEGUITO LA PATENTE NAUTICA, RIPORTA UNA CONDANNA IN BASE ALLA QUALE NON AVREBBE POTUTO ESSERE AMMESSO A SOSTENERE I RELATIVI ESAMI, PERCHÈ NON IN POSSESSO DEI REQUISITI MORALI, LA PATENTE NAUTICA VIENE REVOCATA? 1. SI, SE NON SONO TRASCORSI OLTRE DIECI ANNI DAL MOMENTO DEL RILASCIO DELLA PATENTE. 2. NO. 3. SI, SEMPRE UNA NAVE DA DIPORTO PUÒ ESSERE LUNGA AL MASSIMO? METRI METRI. 3. NON È PREVISTA UNA LUNGHEZZA MASSIMA 20 - CHI RILASCIA LA DICHIARAZIONE DI POTENZA DEI MOTORI DA INSTALLARE SULLE UNITÀ DA DIPORTO? 1. IL COSTRUTTORE, OVVERO IL SUO LEGALE RAPPRESENTANTE O RIVENDITORE AUTORIZZATO. 2. GLI UFFICI CIRCONDARIALI MARITTIMI. 3. LA CAPITANERIA DI PORTO LE IMBARCAZIONI O NAVI DA DIPORTO ADIBITE A LOCAZIONE E NOLEGGIO: 1. POSSONO ESSERE UTILIZZATE, PREVIA APPOSITA DOMANDA DI ANNOTAZIONE ALL UFFICIO DI ISCRIZIONE DELL IMBARCAZIONE, PER L'INSEGNAMENTO PROFESSIONALE DELLA NAVIGAZIONE DA DIPORTO E COME UNITÀ APPOGGIO PER I PRATICANTI IMMERSIONI SUBACQUEE A SCOPO SPORTIVO O RICREATIVO. 2. NON POSSONO ESSERE UTILIZZATE PER L'INSEGNAMENTO PROFESSIONALE DELLA NAVIGAZIONE DA DIPORTO; 3. NON POSSONO ESSERE UTILIZZATE COME UNITÀ APPOGGIO PER I PRATICANTI IMMERSIONI SUBACQUEE A SCOPO SPORTIVO O RICREATIVO PER QUALI UNITÀ DA DIPORTO E OBBLIGATORIO INSTALLARE A BORDO UN APPARATO ELETTRONICO PER LA RILEVAZIONE SATELLITARE DELLA POSIZIONE? 1. PER LE IMBARCAZIONI E LE NAVI DA DIPORTO IN NAVIGAZIONE OLTRE LE DODICI MIGLIA DALLA COSTA 2. PER LE IMBARCAZIONI DA DIPORTO; 3. SOLO PER LE NAVI DA DIPORTO DURANTE LE ESERCITAZIONI PRATICHE, CHI DEVE TROVARSI A BORDO CON FUNZIONE DI ISTRUTTORE INSIEME ALL ASPIRANTE ALLA PATENTE NAUTICA? 1. PERSONA MUNITA DI PATENTE PER NAVI DA DIPORTO RILASCIATA DA ALMENO UN ANNO.

4 2. PERSONA MUNITA DI PATENTE NAUTICA RILASCIATA DA ALMENO TRE ANNI CON ABILITAZIONE ALMENO PARI A QUELLA CHE L INTERESSATO ASPIRA A CONSEGUIRE. 3. PERSONA MUNITA DI PATENTE NAUTICA RILASCIATA DA ALMENO UN ANNO CON ABILITAZIONE ALMENO PARI A QUELLA CHE L INTERESSATO ASPIRA A CONSEGUIRE LE IMBARCAZIONI DA DIPORTO SONO ISCRITTE NEI REGISTRI DI QUALE UFFICIO MARITTIMO: 1. DELLE CAPITANERIE DI PORTO E DEGLI UFFICI CIRCONDARIALI MARITTIMI, NONCHÉ DEGLI UFFICI PROVINCIALI DEL DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI 2. SOLTANTO NEI REGISTRI DEGLI UFFICI CINCONDARIALI MARITTIMI. 3. SOLTANTO NEI REGISTRI DELLE CAPITANERIE DI PORTO LE NAVI DA DIPORTO SONO ISCRITTE NEI REGISTRI DI QUALE UFFICIO MARITTIMO: 1. LE CAPITANERIE DI PORTO E GLI UFFICI CIRCONDARIALI MARITTIMI. 2. LE CAPITANERIE DI PORTO, GLI UFFICI DELL EX MOTORIZZAZIONE CIVILE. 3. SOLTANTO LE CAPITANERIE DI PORTO POSSONO GLI STRANIERI E LE SOCIETÀ ESTERE ISCRIVERE O MANTENERE L'ISCRIZIONE DELLE UNITÀ DA DIPORTO DI LORO PROPRIETÀ NEI REGISTRI DI ISCRIZIONE: 1. NO MAI. 2. SI, PURCHÈ ABBIANO DOMICILIO IN ITALIA OPPURE LO ELEGGANO PRESSO L AUTORITÀ CONSOLARE DELLO STATO A CUI APPARTENGONO O PRESSO UN PROPRIO RAPPRESENTANTE CON DOMICILIO IN ITALIA. 3. NO, SALVO UNA SPECIFICA AUTORIZZAZIONE RILASCIATA DALLA CAPITANERIA DI PORTO OVE VOGLIANO IMMATRICOLARE L UNITÀ LA VALIDITÀ DI UNA LICENZA PROVVISORIA DI NAVIGAZIONE NON PUÒ ESSERE SUPERIORE A? GIORNI GIORNI GIORNI I CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL ESTERO POSSONO ISCRIVERE O MANTENERE L'ISCRIZIONE DELLE UNITÀ DA DIPORTO DI LORO PROPRIETÀ NEI REGISTRI DI ISCRIZIONE IN ITALIA: 1. NO. 2. SI, SENZA ALCUNA FORMALITÀ SUPPLETIVA. 3. SI, PURCHÉ NOMININO UN PROPRIO RAPPRESENTANTE CON DOMICILIO IN ITALIA IL CONTRATTO DI NOLEGGIO O DI SUBNOLEGGIO DELLE IMBARCAZIONI E DELLE NAVI DA DIPORTO DEVE ESSERE REDATTO PER ISCRITTO: 1. SI A PENA DI NULLITÀ E DEVE ESSERE TENUTO A BORDO IN ORIGINALE O COPIA CONFORME: 2. SI, MA NON E NECESARIO TENERE A BORDO LA COPIA ORIGINALE O UNA COPIA CONFORME. 3. NO NEL NOLEGGIO DI UNITÀ DA DIPORTO, SALVO CHE SIA STATO DIVERSAMENTE PATTUITO, CHI PROVVEDE AL COMBUSTIBILE, ALL'ACQUA ED AI LUBRIFICANTI NECESSARI PER IL FUNZIONAMENTO DELL'APPARATO MOTORE E DEGLI IMPIANTI AUSILIARI DI BORDO, PER LA DURATA DEL CONTRATTO? 1. IL NOLEGGIATORE. 2. IL NOLEGGIANTE. 3. NON È DISCIPLINATO DALLA NORMATIVA

5 31 - COSA SI INTENDE PER NAVE DA DIPORTO: 1. UN UNITÀ DA DIPORTO CON SCAFO DI LUNGHEZZA SUPERIORE A 10 MT. E FINO A 24 MT. 2. UN UNITÀ DA DIPORTO CON SCAFO DI LUNGHEZZA PARI O INFERIORE A 10 MT. 3. UN UNITÀ CON SCAFO DI LUNGHEZZA SUPERIORE A VENTIQUATTRO METRI 32 - IL PROPRIETARIO DI UNA UNITÀ DA DIPORTO COSA DEVE FARE IN CASO DI FURTO? 1. PUÒ RICHIEDERE ALL'UFFICIO D'ISCRIZIONE L'ANNOTAZIONE DELLA PERDITA DI POSSESSO DELL'UNITÀ MEDESIMA 2. PUÒ RICHIEDERE ALL'UFFICIO D'ISCRIZIONE LA CANCELLAZIONE DELL UNITÀ PER FURTO. 3. PUÒ DECLASSARE L IMBARCAZIONE RUBATA A NATANTE DA DIPORTO IN CASO DI LOCAZIONE CON L'UNITÀ DA DIPORTO LOCATA, IL CONDUTTORE ESERCITA LA NAVIGAZIONE E NE ASSUME LA RESPONSABILITÀ ED I RISCHI. 1. VERO. 2. FALSO. 3. IL CONDUTTORE ESERCITA LA NAVIGAZIONE MA NON SI ASSUME LA RESPONSABILITÀ ED I RISCHI SE NEL CORSO DELLA NAVIGAZIONE O DURANTE LA SOSTA IN PORTO SI SONO VERIFICATI EVENTI STRAORDINARI RELATIVI ALL'UNITÀ DA DIPORTO, CHE NON HANNO COINVOLTO L INCOLUMITA FISICA DELLE PERSONE LA DENUNCIA DEVE AVVENIRE ENTRO : 1. UN GIORNO. 2. DUE GIORNI. 3. TRE GIORNI LA PATENTE NAUTICA DI CATEGORIA B ABILITA AL COMANDO DI : 1. NATANTI E IMBARCAZIONI DA DIPORTO. 2. NATANTI DA DIPORTO. 3. NAVI DA DIPORTO. 36. LE IMBARCAZIONI DA DIPORTO SENZA MARCATURA CE POSSONO ESSERE ABILITATE ALLA NAVIGAZIONE SENZA ALCUN LIMITE NELLE ACQUE MARITTIME ED INTERNE: 1. VERO; 2. FALSO; 3. SOLO IN CASO DI NAVIGAZIONE IN ACQUE PROTETTE 37 - LA RICEVUTA DELL AVVENUTA PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE PER LA PUBBLICITÀ DEGLI ATTI RELATIVI ALL UNITÀ DA DIPORTO RILASCIATA DALL UFFICIO D ISCRIZIONE: 1. SOSTITUISCE LA LICENZA DI NAVIGAZIONE PER LA DURATA MASSIMA DI 40 GIORNI. 2. SOSTITUISCE LA LICENZA DI NAVIGAZIONE PER LA DURATA MASSIMA DI 20 GIORNI. 3. SOSTITUISCE IL TITOLO DI PROPRIETÀ SE LA NAVIGAZIONE AVVIENE TRA PORTI DELLO STATO, LA LICENZA DI NAVIGAZIONE E GLI ALTRI DOCUMENTI PRESCRITTI SONO MANTENUTI A BORDO IN ORIGINALE O IN COPIA AUTENTICA: 1. POSSONO ESSERE MANTENUTI A BORDO IN COPIA NON AUTENTICA 2. DEVONO ESSERE OBBLIGATORIAMENTE MANTENUTI A BORDO IN ORIGINALE O IN COPIA AUTENTICA; 3. NON DEVONO ESSERE OBBLIGATORIAMENTE MANTENUTI A BORDO I DOCUMENTI DI NAVIGAZIONE PER LE NAVI DA DIPORTO, RILASCIATI DALL'UFFICIO CHE DETIENE IL RELATIVO REGISTRO ALL'ATTO DELL'ISCRIZIONE, SONO: 1. LA LICENZA DI NAVIGAZIONE E IL CERTIFICATO DI SICUREZZA.

6 2. SOLO LA LICENZA DI NAVIGAZIONE. 3. SOLO IL CERTIFICATO DI SICUREZZA 40 - IN QUANTE CATEGORIE SI DISTINGUE LA PATENTE NAUTICA? 1. 2 (A - B) 2. 3 (A - B - C) 3. 4 (A - B - C - D) 41 - ENTRO QUANTO TEMPO DALL ASSEGNAZIONE DEL NUMERO DI IMMATRICOLAZIONE DEVE ESSERE PRESENTATO IL TITOLO DI PROPRIETÀ IN CASO DI ISCRIZIONE PROVVISORIA DI UN IMBARCAZIONE DA DIPORTO? 1. 1 MESE MESI MESI CONTESTUALEMENTE ALL ISCRIZIONE PROVVISORIA DI UNA IMBARCAZIONE DA DIPORTO COSA VIENE RILASCIATO? 1. SOLO IL CERTIFICATO DI SICUREZZA 2. SOLO LA LICENZA PROVVISORIA DI NAVIGAZIONE 3. IL CERTIFICATO DI SICUREZZA E LA LICENZA PROVVISORIA DI NAVIGAZIONE QUANDO IL PROPRIETARIO DI UN IMBARCAZIONE DEVE PRESENTARE ALL ATTO DELL ISCRIZIONE LA DICHIARAZIONE DI ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ PER TUTTI GLI EVENTI DERIVANTI DALL ESERCIZIO DELL IMBARCAZIONE STESSA? 1. IN CASO DI ISCRIZIONE DEFINITTIVA. 2. IN CASO DI ISCRIZIONE PROVVISORIA. 3. MAI PER TRASFERIRE AD ALTRO UFFICIO L ISCRIZIONE DI UNA UNITÀ DA DIPORTO IL PROPRIETARIO A QUALE UFFICIO DEVE PRESENTARE LA DOMANDA? 1. ALL UFFICIO DI ISCRIZIONE DELL UNITA ATTUALE. 2. ALL UFFICIO DI ISCRIZIONE DOVE SI INTENDE TRASFERIRE L UNITA 3. A QUALSIASI UFFICIO MARITTIMO PUÒ AVVENIRE LA CANCELLAZIONE DELL UNITÀ DA DIPORTO DAI REGISTRI DI ISCRIZIONE PER VENDITA O TRASFERIMENTO ALL'ESTERO? 1. SI. 2. SOLO PER VENDITA ALL ESTERO. 3. SOLO PER TRASFERIMENTO ALL ESTERO COSTITUISCE AUTORIZZAZIONE PROVVISORIA ALLA NAVIGAZIONE TRA PORTI NAZIONALI, PER LA DURATA DI 30 GG, LA DENUNCIA DI FURTO O DI SMARRIMENTO O DI DISTRUZIONE DEI DOCUMENTI DI NAVIGAZIONE? 1. SI. 2. NO. 3. SI, MA SOLO UNITAMENTE AD UN DOCUMENTO CHE ATTESTI LA VIGENZA DELLA COPERTURA ASSICURATIVA LE IMBARCAZIONE E LE UNITÀ DA DIPORTO HANNO UN NOME CHE LE CONTRADDISTINGUE? 1. SI, SE RICHIESTO DAL PROPRIETARIO. 2. NO, MAI.

7 3. SI, SEMPRE SULLA LICENZA DI NAVIGAZIONE DEVE ESSERE ANNOTATO IL NUMERO MASSIMO DELLE PERSONE TRASPORTABILI? 1. SI, SOLO PER LE NAVI DA DIPORTO. 2. SI. 3. NO, MAI LA RICEVUTA DELL AVVENUTA PRESENTAZIONE DEI DOCUMENTI NECESSARI PER IL RINNOVO DI UNA LICENZA DI NAVIGAZIONE SOSTITUISCE LA LICENZA DI NAVIGAZIONE PER: GIORNI GIORNI GIORNI IL CERTIFICATO DI SICUREZZA CHE ATTESTA LO STATO DI NAVIGABILITÀ DELL'UNITÀ DA DIPORTO FA PARTE DEI DOCUMENTI DI BORDO? 1. PER LE NAVI E PER LE IMBARCAZIONI DA DIPORTO. 2. SOLO PER LE NAVI DA DIPORTO. 3. SOLO PER LE IMBARCAZIONE DA DI DIPORTO IN CASO DI EVENTO STRAORDINARIO CHE HA COINVOLTO L INCOLUMITÀ FISICA DELLE PERSONE LA DENUNCIA DEVE AVVENIRE ENTRO: ORE ORE ORE GLI ACQUASCOOTER NON MARCATI CE POSSONO NAVIGARE? 1. ENTRO 6 MIGLIA DALLA COSTA. 2. ENTRO 1 MIGLIO DALLA COSTA. 3. ENTRO 12 MIGLIA DALLA COSTA 53 - LA NAVIGAZIONE EFFETTUATA ALLA SCOPO DI VERIFICARE L'EFFICIENZA DEGLI SCAFI O DEI MOTORI, VIENE DEFINITA DAL CODICE DELLA NAUITCA DDA DIPORTO: 1. NAVIGAZIONE TEMPORANEA 2 NAVIGAZIONE D I PROVA 3. NAVIGAZIONE PROVVISORIA 54 - UN NATANTE SENZA MARCATURA CE PUÒ NAVIGARE SENZA LIMITI DI DISTANZA DALLA COSTA? 1. NO, MAI. 2. SI, SE OMOLOGATI PER LA NAVIGAZIONE SENZA ALCUN LIMITE. 3. SI, SEMPRE QUALI UNITÀ DA DIPORTO DEVONO ESSERE DOTATE ALMENO DI UN APPARATO RICETRASMITTENTE AD ONDE METRICHE (VHF )-? 1. TUTTE LE UNITÀ DA DIPORTO. 2. LE UNITÀ CON SCAFO DI LUNGHEZZA PARI O INFERIORE A VENTIQUATTRO METRI, CHE NAVIGANO A DISTANZA SUPERIORE ALLE SEI MIGLIA DALLA COSTA. 3. SOLO LE NAVI DA DIPORTO

8 56 - L'INSTALLAZIONE A BORDO DI UN APPARATO ELETTRONICO PER LA RILEVAZIONE SATELLITARE DELLA POSIZIONE È OBBLIGATORIO: 1. PER LE IMBARCAZIONI E LE NAVI DA DIPORTO IN NAVIGAZIONE OLTRE LE 6 MIGLIA DALLA COSTA. 2. PER LE IMBARCAZIONI E LE NAVI DA DIPORTO IN NAVIGAZIONE OLTRE LE 12 MIGLIA DALLA COSTA. 3. PER LE IMBARCAZIONI E LE NAVI DA DIPORTO IN NAVIGAZIONE OLTRE LE 24 MIGLIA DALLA COSTA IN QUALE DEI SEGUENTI CASI PUÒ AVVENIRE LA CANCELLAZIONE DELLE UNITÀ DA DIPORTO DAI REGISTRI D ISCRIZIONE: 1. NON UTILIZZO DELL UNITA 2. VENDITA O TRASFERIMENTO ALL ESTERO. 3. MODIFICA DELLA POTENZA DEL MOTORE OGNI QUANTO TEMPO E RINNOVABILE UN AUTORIZZAZIONE ALLA NAVIGAZIONE TEMPORANEA? 1. OGNI 4 ANN1. 2. OGNI 2 ANNI. 3. OGNI 3 ANNI IN QUALE CASO IL CONTRATTO DI LOCAZIONE DI UNITÀ DA DIPORTO SI INTENDE RINNOVATO? 1. IN CASO DI ESPRESSO CONSENSO DEL LOCATORE, 2. MAI. 3. SE, SPIRATO IL TERMINE STABILITO, IL CONDUTTORE CONSERVI LA DETENZIONE DELL'UNITÀ DA DIPORTO PER LE UNITÀ ISCRITTE PRESSO GLI UFFICI MARITTIMI DI CUI ALL ART. 15 DEL CODICE DELLA NAUTICA DA DIPORTO, NEL CASO DI NAVI DA DIPORTO LA SIGLA DI INDIVIDUAZIONE È COMPOSTA DA: 1. SIGLA DELL'UFFICIO DI ISCRIZIONE SEGUITA DAL NUMERO DI IMMATRICOLAZIONE E DALLA LETTERA ND; 2. SIGLA DELL'UFFICIO DI ISCRIZIONE SEGUITA DAL NUMERO DI IMMATRICOLAZIONE E DALLA LETTERA DD; 3. SIGLA DELL'UFFICIO DI ISCRIZIONE SEGUITA DAL NUMERO DI IMMATRICOLAZIONE E DALLA LETTERA D;

9 RISPOSTE ESATTE DOM.1 DOM.2 DOM.3 DOM.4 DOM.5 DOM.6 DOM.7 DOM.8 DOM.9 DOM DOM.11 DOM.12 DOM.13 DOM.14 DOM.15 DOM.16 DOM.17 DOM.18 DOM.19 DOM DOM.21 DOM.22 DOM.23 DOM.24 DOM.25 DOM.26 DOM.27 DOM.28 DOM.29 DOM DOM.31 DOM.32 DOM.33 DOM.34 DOM.35 DOM.36 DOM.37 DOM.38 DOM.39 DOM DOM.41 DOM.42 DOM.43 DOM.44 DOM.45 DOM.46 DOM.47 DOM.48 DOM.49 DOM DOM.51 DOM.52 DOM.53 DOM.54 DOM.55 DOM.56 DOM.57 DOM.58 DOM.59 DOM

PROVINCIA ROMA LEGGE 8/8/1991 N. 264 COMMISSIONE DI ESAME - SESSIONE 2009 DISCIPLINA: NAUTICA

PROVINCIA ROMA LEGGE 8/8/1991 N. 264 COMMISSIONE DI ESAME - SESSIONE 2009 DISCIPLINA: NAUTICA PROVINCIA ROMA LEGGE 8/8/1991 N. 264 COMMISSIONE DI ESAME - SESSIONE 2009 DISCIPLINA: NAUTICA 1 - I NATANTI DA DIPORTO HANNO L OBBLIGO DI EFFETTUARE LE VISITE PERIODICHE DI SICUREZZA? A - Si. B - No. C

Dettagli

PROVINCIA DI ROMA. L. 264/91 - Commissione d'esame - Sessione anno 2008 DISCIPLINA: NAUTICA DOMANDE:

PROVINCIA DI ROMA. L. 264/91 - Commissione d'esame - Sessione anno 2008 DISCIPLINA: NAUTICA DOMANDE: PROVINCIA DI ROMA Servizio 2 Vigilanza sulle attività di motorizzazione civile e autotrasporto Dipartimento XIV Governo della mobilità e della sicurezza stradale Viale Villa Pamphili 84 00152 ROMA - Fax:

Dettagli

GRUPPO C 2016 In base a quali parametri si classificano le Unità da diporto? Per pescaggio di un Unità si intende

GRUPPO C 2016 In base a quali parametri si classificano le Unità da diporto? Per pescaggio di un Unità si intende GRUPPO C 2016 1. In base a quali parametri si classificano le Unità da diporto? A) lunghezza B) lunghezza, larghezza e altezza di costruzione C) potenza dell apparato motore, stazza e lunghezza 2. Per

Dettagli

Provincia di Viterbo Esame 264/91 - Sessione anno 2008

Provincia di Viterbo Esame 264/91 - Sessione anno 2008 Provincia di Viterbo Esame 264/91 - Sessione anno 2008 Navigazione Che cosa sono le acque interne marittime? A I fiumi e i laghi dello stato B Le acque marittime riservate alla balneazione C Le acque comprese

Dettagli

Tavola della normativa

Tavola della normativa La Legge Gli articoli Art. 22: Apparato ricetrasmittente di bordo per la navigazione temporanea 1. Le unita' autorizzate alla navigazione temporanea sono dotate almeno di un apparato ricetrasmittente radiotelefonico

Dettagli

SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO DI REVISIONE E INTEGRAZIONE DEL DECRETO LEGISLATIVO 18 LUGLIO 2005, N

SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO DI REVISIONE E INTEGRAZIONE DEL DECRETO LEGISLATIVO 18 LUGLIO 2005, N SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO DI REVISIONE E INTEGRAZIONE DEL DECRETO LEGISLATIVO 18 LUGLIO 2005, N. 171, RECANTE CODICE DELLA NAUTICA DA DIPORTO ED ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 2003/44/CE, A NORMA DELL

Dettagli

L. 11 febbraio 1971, n. 50. Norme sulla navigazione da diporto (testo integrato con le modifiche introdotte dalla L. 8 luglio 2003, n.

L. 11 febbraio 1971, n. 50. Norme sulla navigazione da diporto (testo integrato con le modifiche introdotte dalla L. 8 luglio 2003, n. L. 11 febbraio 1971, n. 50. Norme sulla navigazione da diporto (testo integrato con le modifiche introdotte dalla L. 8 luglio 2003, n. 172) 1 CAPO I Disposizioni generali Art. 1 1. Le disposizioni della

Dettagli

Provincia di COSENZA - Esami consulenti circolazione - Quiz sessione ordinaria C - NAUTICA

Provincia di COSENZA - Esami consulenti circolazione - Quiz sessione ordinaria C - NAUTICA C - NAUTICA 1 - LA DICHIARAZIONE DI COSTRUZIONE A. - E' OBBLIGATORIA PER LE IMBARCAZIONI E LE NAVI DA DIPORTO B. - E' OBBLIGATORIA PER LE SOLE NAVI DA DIPORTO C. - E' FACOLTATIVA PER TUTTE LE UNITA' DA

Dettagli

GRUPPO C NAVIGAZIONE

GRUPPO C NAVIGAZIONE 2018 GRUPPO C NAVIGAZIONE 01 IN BASE A QUALI PARAMETRI SI CLASSIICANO LE UNITÀ DA DIPORTO? Lunghezza e potenza dell apparato motore. Lunghezza. Stazza. 02 RIENTRANO NELLA CATEGORIA DEI NATANTI DA DIPORTO:

Dettagli

Dott.ssa Chiara Vagaggini

Dott.ssa Chiara Vagaggini 1 Quadro normativo La navigazione da diporto è una disciplina speciale regolata dal Codice della nautica da diporto (approvato con d.lgs. 18 luglio 2005 n. 171, in attuazione della delega contenuta nell

Dettagli

QUIZ ANNO 2016 DISCIPLINA C NAVIGAZIONE. C0l - Nel caso in cui un imbarcazione ha subito una falla a bordo:

QUIZ ANNO 2016 DISCIPLINA C NAVIGAZIONE. C0l - Nel caso in cui un imbarcazione ha subito una falla a bordo: CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI Area Amministrativa Edilizia Istituzionale - Mobilità e Viabilità Direzione Pianificazione dei Servizi e delle Reti di Trasporto QUIZ ANNO 2016 DISCIPLINA C NAVIGAZIONE C0l

Dettagli

Christian Signorelli

Christian Signorelli Christian Signorelli TESTO UNICO DI COORDINAMENTO DEL CODICE DELLA NAUTICA D. L.vo 18 luglio 2005, n.171 STRUTTURA EDITORIALE LEGISLATIVA SEMPLIFICATA AD USO DEI DIPORTISTI E DEGLI OPERATORI PROFESSIONALI

Dettagli

7 - NORMATIVA OBBLIGHI POTERI E DOVERI DEL COMANDANTE

7 - NORMATIVA OBBLIGHI POTERI E DOVERI DEL COMANDANTE 7 - NORMATIVA OBBLIGHI POTERI E DOVERI DEL COMANDANTE Il comandante è l unico responsabile delle persone a bordo e dell imbarcazione. A bordo tutti sono soggetti all autorità del Comandante. Al Comandante

Dettagli

Prof. ssa Elisabetta Rosafio La nautica da diporto

Prof. ssa Elisabetta Rosafio La nautica da diporto Prof. ssa Elisabetta Rosafio egrosafio@unite.it La nautica da diporto La nautica da diporto è caratterizzata da un regime a sua volta di specialità nell ambito della disciplina della navigazione Art. 1.

Dettagli

2.1 UN ANNO DALLA LEGGE 8 LUGLIO 2003 N. 172

2.1 UN ANNO DALLA LEGGE 8 LUGLIO 2003 N. 172 2.1 UN ANNO DALLA LEGGE 8 LUGLO 2003 N. 172 La legge n. 172/03 ha consegnato alla Pubblica Amministrazione il compito di porre in essere adempimenti determinanti per lo sviluppo o, meglio, la nascita della

Dettagli

REGIONE CAMPANIA DISCIPLINA C NAVIGAZIONE

REGIONE CAMPANIA DISCIPLINA C NAVIGAZIONE REGIONE CAMPANIA COMMISSIONE D ESAME PER L ACCESSO ALL ATTIVITA DI CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO EX ART. 5 LEGGE 264/91 ANNO 2002 DISCIPLINA C NAVIGAZIONE C01 - Cosa s intende per

Dettagli

La domanda per ottenere l autorizzazione alla navigazione temporanea per le unità da diporto va presentata A) al Capo del circondario marittimo o al

La domanda per ottenere l autorizzazione alla navigazione temporanea per le unità da diporto va presentata A) al Capo del circondario marittimo o al La domanda per ottenere l autorizzazione alla navigazione temporanea per le unità da diporto va presentata A) al Capo del circondario marittimo o al Direttore dell UMC (Ufficio della Motorizzazione Civile)

Dettagli

LA NAUTICA DA DIPORTO

LA NAUTICA DA DIPORTO LA NAUTICA DA DIPORTO 1 1 QUADRO NORMATIVO Codice della nautica da diporto d.lgs. 18 luglio 2005 n. 171 navigazione che si svolge in acque marittime o interne per fini ricreativi o sportivi e senza fine

Dettagli

Prof. ssa Elisabetta Rosafio La nautica da diporto

Prof. ssa Elisabetta Rosafio La nautica da diporto Prof. ssa Elisabetta Rosafio egrosafio@unite.it La nautica da diporto La nautica da diporto è caratterizzata da un regime a sua volta di specialità nell ambito della disciplina della navigazione Art. 1.

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 18 luglio 2005, n Titolo I REGIME DELLA NAVIGAZIONE DA DIPORTO Capo I Disposizioni generali

DECRETO LEGISLATIVO 18 luglio 2005, n Titolo I REGIME DELLA NAVIGAZIONE DA DIPORTO Capo I Disposizioni generali DECRETO LEGISLATIVO 18 luglio 2005, n. 171 Codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE, a norma dell'articolo 6 della legge 8 luglio 2003, n. 172. (GU n.202 del 31-8-2005 -

Dettagli

Legge 11 febbraio 1971 n. 50

Legge 11 febbraio 1971 n. 50 Legge 11 febbraio 1971 n. 50 Norme sulla navigazione da diporto Al fine di agevolare la lettura della "legge quadro" della nautica da diporto in Italia e considerato l'alto numero di modifiche che questa

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO ISTITUZIONE DI UN REGISTRO NAVALE PER UNITA DA DIPORTO. Noi Capitani Reggenti. la Serenissima Repubblica di San Marino

REPUBBLICA DI SAN MARINO ISTITUZIONE DI UN REGISTRO NAVALE PER UNITA DA DIPORTO. Noi Capitani Reggenti. la Serenissima Repubblica di San Marino LEGGE 30 novembre 2004 n.164 REPUBBLICA DI SAN MARINO ISTITUZIONE DI UN REGISTRO NAVALE PER UNITA DA DIPORTO Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Promulghiamo e mandiamo a pubblicare

Dettagli

Legge 11 febbraio 1971 n. 50 (G.U. n.69 del 18 marzo 1971) Norme sulla navigazione da diporto

Legge 11 febbraio 1971 n. 50 (G.U. n.69 del 18 marzo 1971) Norme sulla navigazione da diporto Legge 11 febbraio 1971 n. 50 (G.U. n.69 del 18 marzo 1971) Norme sulla navigazione da diporto Testo coordinato con le modifiche apportate dai seguenti provvedimenti: - legge 14 agosto 1971 n. 823 - legge

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO LEGGE 30 novembre 2004 n.164 REPUBBLICA DI SAN MARINO ISTITUZIONE DI UN REGISTRO NAVALE PER UNITA' DA DIPORTO Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Promulghiamo e mandiamo a pubblicare

Dettagli

ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' DI SCUOLA NAUTICA

ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' DI SCUOLA NAUTICA Mod. Prima sede scuola nautica MARCA DA BOLLO ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' DI SCUOLA NAUTICA Al Libero Consorzio Comunale di Trapani VI Settore Sviluppo Economico Ufficio Scuole

Dettagli

ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' DI SCUOLA NAUTICA

ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' DI SCUOLA NAUTICA Mod Prima sede scuola nautica MARCA DA BOLLO ISTANZA DI AUTORIZZAZIONE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' DI SCUOLA NAUTICA Alla Città Metropolitana di Palermo Direzione Politiche Sociali, Pubblica Istruzione,

Dettagli

Decreto ministeriale 5 ottobre 1999, n. 478

Decreto ministeriale 5 ottobre 1999, n. 478 Decreto ministeriale 5 ottobre 1999, n. 478 Regolamento recante norme di sicurezza per la navigazione da diporto Gazzetta Ufficiale 17.12.1999 n. 295 Il Ministro dei trasporti e della navigazione Vista

Dettagli

- TITOLO V - IDONEITÀ PROFESSIONALE

- TITOLO V - IDONEITÀ PROFESSIONALE - TITOLO V - IDONEITÀ PROFESSIONALE ART. 17 ATTESTATO DI IDONEITÀ PROFESSIONALE 1. L autorizzazione per l esercizio dell attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto viene rilasciata

Dettagli

PROVINCIA DI POTENZA Ufficio Viabilità e Trasporti

PROVINCIA DI POTENZA Ufficio Viabilità e Trasporti Pag. 1 a 49 C0002 La domanda per ottenere l autorizzazione alla navigazione temporanea per le unità da diporto va presentata 1 al Capo del circondario marittimo o al Direttore dell UMC (Ufficio della Motorizzazione

Dettagli

N. Quesito Possibilità di risposta Risposta esatta. - in apposite matricole - in appositi registri - in appositi ruoli

N. Quesito Possibilità di risposta Risposta esatta. - in apposite matricole - in appositi registri - in appositi ruoli N. Quesito Possibilità di risposta Risposta esatta 1 Come si suddivide il personale addetto alla navigazione interna? 2 Quante sono le categorie del personale navigante addetto alla navigazione interna?

Dettagli

Prof. ssa Elisabetta Rosafio

Prof. ssa Elisabetta Rosafio Prof. ssa Elisabetta Rosafio egrosafio@unite.it Art. 376 cod. nav. - Locazione di nave «Si ha locazione di nave quando una delle parti si obbliga a far godere all altra per un dato tempo la nave verso

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Allegato alla Delib.G.R. n. 32/ 13 del 29.8.2007 Disciplinare di esecuzione del Registro naviglio del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale come previsto dall articolo 20, comma 9, della legge regionale

Dettagli

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DGT NORDEST - MOTORIZZAZIONE CIVILE DI VENEZIA UFFICIO NAVIGAZIONE INTERNA E DA DIPORTO

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DGT NORDEST - MOTORIZZAZIONE CIVILE DI VENEZIA UFFICIO NAVIGAZIONE INTERNA E DA DIPORTO CODICE SCUOLA NAUTICA O AGENZIA MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DGT NORDEST - MOTORIZZAZIONE CIVILE DI VENEZIA UFFICIO NAVIGAZIONE INTERNA E DA DIPORTO PROTOCOLLO Data e marca operativa

Dettagli

TURISMO E DIPORTO NAUTICO

TURISMO E DIPORTO NAUTICO TURISMO E DIPORTO NAUTICO La nautica da diporto è la navigazione effettuata in acque marittime ed interne a scopi sportivi e ricreativi senza fine di lucro o esercitata a scopi commerciali la disciplina

Dettagli

Cons. autom. Serie C NAVIGAZIONE

Cons. autom. Serie C NAVIGAZIONE Cons. autom. Serie C NAVIGAZIONE C0002 C0003 C0004 C0005 C0006 C0007 C0008 C0009 La domanda per ottenere l autorizzazione alla navigazione temporanea per le unità da diporto va presentata al Capo del circondario

Dettagli

Realizzazione. Codice della Nautica da Diporto

Realizzazione.  Codice della Nautica da Diporto Realizzazione Certifico S.r.l. Sede op.: A. De Curtis 28-06135 PERUGIA Sede amm.: Via Benedetto Croce 15-06024 Gubbio PERUGIA Tel. + 39 075 5997363 + 39 075 5997343 Assistenza 800 14 47 46 info@certifico.com

Dettagli

Cons. autom. Serie C NAVIGAZIONE

Cons. autom. Serie C NAVIGAZIONE PROINCIA DI PIACENZA SERIZIO TRASPORTI E MOBILITA' Cons. autom. Serie C NAIGAZIONE C0002 C0003 C0004 C0005 C0006 C0007 C0008 C0009 La domanda per ottenere l autorizzazione alla navigazione temporanea per

Dettagli

VADEMECUM DELLA LEGISLAZIONE NAUTICA DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

VADEMECUM DELLA LEGISLAZIONE NAUTICA DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO ENTE TECNICO AUTORIZZATO DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO VADEMECUM DELLA LEGISLAZIONE NAUTICA DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO Premessa La normativa nautica di base della Repubblica di San Marino è esposta

Dettagli

DOCUMENTAZIONE PER CONSEGUIMENTO PATENTE NAUTICA

DOCUMENTAZIONE PER CONSEGUIMENTO PATENTE NAUTICA e Mantova DOCUMENTAZIONE PER CONSEGUIMENTO PATENTE NAUTICA FIRMARE: - Domanda di ammissione esame (MODELLO G) - Delega alla ns. Scuola per gestione documentazione - Dichiarazione di disponibilità - Dichiarazione

Dettagli

Cons. autom. Serie C NAVIGAZIONE

Cons. autom. Serie C NAVIGAZIONE Cons. autom. Serie C NAVIGAZIONE La domanda per ottenere l autorizzazione alla navigazione temporanea per le unità da diporto va presentata 1 al Capo del circondario marittimo o al Direttore dell UMC (Ufficio

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE PALAGIANO, DI PIETRO, DONADI, MONAI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE PALAGIANO, DI PIETRO, DONADI, MONAI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 4923 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI PALAGIANO, DI PIETRO, DONADI, MONAI Introduzione del patentino nautico a punti e istituzione

Dettagli

Il nuovo codice della nautica da diporto

Il nuovo codice della nautica da diporto Opinioni 23 Gennaio 2018 Il nuovo codice della nautica da diporto di ALESSANDRO CARBONE Abstract Revisione del D.lgs 18 luglio 2005 n. 171 recante il codice della nautica da diporto. L articolo descrive

Dettagli

Pagina 1 di 48 Epigrafe Preambolo Titolo I PROCEDURE AMMINISTRATIVE INERENTI ALLE UNITA' DA DIPORTO Art. 1. Campo di applicazione Art. 2. Costruzione delle imbarcazioni da diporto Art. 3. Iscrizione delle

Dettagli

Prof. ssa Elisabetta Rosafio

Prof. ssa Elisabetta Rosafio Prof. ssa Elisabetta Rosafio egrosafio@unite.it Art. 376 cod. nav. - Locazione di nave «Si ha locazione di nave quando una delle parti si obbliga a far godere all altra per un dato tempo la nave verso

Dettagli

IL REGIME AMMINISTRATIVO DELLA NAVE

IL REGIME AMMINISTRATIVO DELLA NAVE IL REGIME AMMINISTRATIVO DELLA NAVE 2 dicembre 2010 Cattedra di diritto della navigazione Definizione di nave Art. 136 cod. nav.: Per nave si intende qualsiasi costruzione destinata al trasporto per acqua,

Dettagli

C - NAVIGAZIONE 3 - A QUALI VISITE SONO SOGGETTE LE NAVI E LE IMBARCAZIONI DA DIPORTO SENZA MARCATURA CE?

C - NAVIGAZIONE 3 - A QUALI VISITE SONO SOGGETTE LE NAVI E LE IMBARCAZIONI DA DIPORTO SENZA MARCATURA CE? C - NAVIGAZIONE 1 - A QUALE UFFICIO DEVE ESSERE PRESENTATA LA DOMANDA PER OTTENERE LA AUTORIZZAZIONE ALLA NAVIGAZIONE TEMPORANEA NELLE ACQUE MARITTIME ENTRO 6 MIGLIA DALLA COSTA? A - ALL' UFFICIO CIRCONDARIALE

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Alla CAPITANERIA di PORTO di

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Alla CAPITANERIA di PORTO di Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Alla CAPITANERIA di PORTO di MARCA DA BOLLO 16,00 DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DELLE ORDINARIE CERTIFICAZIONI Cognome Nome FOTO TESSERA A Comune di Nascita Nazionalità

Dettagli

ATTIVITA DI SCUOLA NAUTICA SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA SOCIETA

ATTIVITA DI SCUOLA NAUTICA SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA SOCIETA in bollo Euro 14.62 Alla Provincia di Imperia Viale Matteotti n. 147 18100 IMPERIA Ufficio Trasporti ATTIVITA DI SCUOLA NAUTICA SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA SOCIETA ATTENZIONE Questo modulo

Dettagli

1. Sono istituiti i seguenti titoli per lo svolgimento di servizi di coperta e di macchina:

1. Sono istituiti i seguenti titoli per lo svolgimento di servizi di coperta e di macchina: Decreto Ministeriale N. 121 del 10/05/2005 Titolo/Oggetto Regolamento recante l'istituzione e la disciplina dei titoli professionali del diporto. testo VISTO l articolo 1 della legge 11 febbraio 1971,

Dettagli

Corso di Diritto e Clinica dei trasporti

Corso di Diritto e Clinica dei trasporti Corso di Diritto e Clinica dei trasporti A.A. 2015-2016 Prof. ssa Elisabetta Rosafio I contratti di utilizzazione NOLEGGIO TRASPORTO - LOCAZIONE Noleggio Locazione trasporto Locatio operis mezzo attraverso

Dettagli

NAVIGAZIONE. mercoledì 31 luglio 2019 Pagina 1 di 36

NAVIGAZIONE. mercoledì 31 luglio 2019 Pagina 1 di 36 1 In base a quali parametri si classificano le unità da diporto? lunghezza lunghezza, larghezza e altezza di costruzione stazza e lunghezza 2 Per pescaggio di un unità si intende l altezza della parte

Dettagli

SECONDA EDIZIONE - ANNO 2007 ERRATA CORRIGE E AGGIORNAMENTI.

SECONDA EDIZIONE - ANNO 2007 ERRATA CORRIGE E AGGIORNAMENTI. 1 SECONDA EDIZIONE - ANNO 2007 ERRATA CORRIGE E AGGIORNAMENTI http://www.buffetti.it/ http://carbonaio.it 2 ERRATA CORRIGE: Parte I LA BARCA - Pagina n. 24-2.3 L avanzamento di una barca a vela (la spinta

Dettagli

GRUPPO C NAVIGAZIONE. 01 IN BASE A QUALI PARAMETRI SI CLASSIFICANO LE UNITÀ DA DIPORTO? Lunghezza e potenza dell apparato motore V F

GRUPPO C NAVIGAZIONE. 01 IN BASE A QUALI PARAMETRI SI CLASSIFICANO LE UNITÀ DA DIPORTO? Lunghezza e potenza dell apparato motore V F 01 IN BASE A QUALI PARAMETRI SI CLASSIICANO LE UNITÀ DA DIPORTO? Lunghezza e potenza dell apparato motore Lunghezza Stazza 02 RIENTRANO NELLA CATEGORIA DEI NATANTI DA DIPORTO: Ogni unità da diporto con

Dettagli

L. 11 febbraio 1971, n. 50 (Gazz. Uff. 18 marzo 1971, n. 69): Norme sulla navigazione da diporto.

L. 11 febbraio 1971, n. 50 (Gazz. Uff. 18 marzo 1971, n. 69): Norme sulla navigazione da diporto. L. 11 febbraio 1971, n. 50 (Gazz. Uff. 18 marzo 1971, n. 69): Norme sulla navigazione da diporto. Capo I Disposizioni generali Art. 1. 1. Le disposizioni della presente legge si applicano alla navigazione

Dettagli

*** NORMATTIVA - Stampa ***

*** NORMATTIVA - Stampa *** DECRETO LEGISLATIVO 18 luglio 2005, n. 171 Codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE, a norma dell'articolo 6 della legge 8 luglio 2003, n. 172. Vigente al: 9-4-2018 Titolo

Dettagli

Vigente al: Titolo I REGIME DELLA NAVIGAZIONE DA DIPORTO Capo I Disposizioni generali

Vigente al: Titolo I REGIME DELLA NAVIGAZIONE DA DIPORTO Capo I Disposizioni generali Testo coordinato con il Decreto Legislativo 3 novembre 2017, n. 229, recante: Revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n.171, recante codice della nautica da diporto ed attuazione

Dettagli

Provincia di Chieti ****** Settore n. 3 Viabilità e Trasporti Servizio Concessioni Stradali e Trasporti

Provincia di Chieti ****** Settore n. 3 Viabilità e Trasporti Servizio Concessioni Stradali e Trasporti Provincia di Chieti ****** Settore n. 3 Viabilità e Trasporti Servizio Concessioni Stradali e Trasporti REGOLAMENTO PER L ESPLETAMENTO DEGLI ESAMI DI IDONEITA ALLA ATTIVITA DI CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE

Dettagli

Commento al Regolamento di Attuazione del Codice della Nautica da Diporto.

Commento al Regolamento di Attuazione del Codice della Nautica da Diporto. Unione Nazionale Cantieri Industrie Nautiche ed Affini Commento al Regolamento di Attuazione del Codice della Nautica da Diporto. Emanato con Decreto ministeriale n. 146 del 29 luglio 2008. Con il patrocinio

Dettagli

VERIFICA PARTE SPECIALE

VERIFICA PARTE SPECIALE VERIFICA PARTE SPECIALE Scegli tra le varie soluzioni quella che ritieni esatta Capitolo 1 1. Il diritto della navigazione gode di: autonomia giuridica e legislativa autonomia legale autonomia giuridica,

Dettagli

ATTIVITA DI SCUOLA NAUTICA SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA SOCIETA

ATTIVITA DI SCUOLA NAUTICA SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA SOCIETA in bollo Euro 14.62 Alla Provincia di Imperia Viale Matteotti n. 147 18100 IMPERIA Ufficio Trasporti ATTIVITA DI SCUOLA NAUTICA SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA SOCIETA ATTENZIONE Questo modulo

Dettagli

Codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE, a norma dell'articolo 6 della legge 8 luglio 2003, n. 172.

Codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE, a norma dell'articolo 6 della legge 8 luglio 2003, n. 172. Il testo di questo provvedimento non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale cartacea. La consultazione e' gratuita. Fonte: NORMATTIVA DECRETO LEGISLATIVO

Dettagli

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI (GU n. 222 del 22-9-2008 - Suppl. Ordinario n. 223) MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 29 luglio 2008, n. 146 Regolamento di attuazione dell articolo 65 del decreto legislativo 18 luglio

Dettagli

NAVIGAZIONE Attestati L. 264 art. 5

NAVIGAZIONE Attestati L. 264 art. 5 NAVIGAZIONE Attestati L. 264 art. 5 1. E consentito l uso commerciale delle unità da diporto? si, nei casi di locazione, noleggio, insegnamento professionale della navigazione da diporto, e se utilizzate

Dettagli

Il testo che segue è preso dal sito internet

Il testo che segue è preso dal sito internet Il testo che segue è preso dal sito internet www.normattiva.it DECRETO LEGISLATIVO 18 luglio 2005, n. 171 Codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE, a norma dell articolo

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ramo Trasporti (D.P.R , n.271)

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ramo Trasporti (D.P.R , n.271) Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ramo Trasporti (D.P.R. 08.12.2007, n.271) CAPITANERIA DI PORTO LA MADDALENA SERVIZIO SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE E DIFESA PORTUALE SEZIONE TECNICA Ordinanza

Dettagli

171. Codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE, a norma dell'articolo 6 della legge 8 luglio 2003, n.

171. Codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE, a norma dell'articolo 6 della legge 8 luglio 2003, n. D.L.vo 18 luglio 2005, n. 171. Codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE, a norma dell'articolo 6 della legge 8 luglio 2003, n. 172 (Suppl. ord. alla Gazzetta Ufficiale Serie

Dettagli

Cons. autom. Serie C NAVIGAZIONE

Cons. autom. Serie C NAVIGAZIONE PROINCIA DI MASSA - CARRARA SERIZIO TRASPORTI Cons. autom. Serie C NAIGAZIONE C0002 C0003 C0011 C0017 C0019 C0028 C0033 La domanda per ottenere l autorizzazione alla navigazione temporanea per le unità

Dettagli

Il noleggio. Prof. ssa Elisabetta Rosafio

Il noleggio. Prof. ssa Elisabetta Rosafio Il noleggio Prof. ssa Elisabetta Rosafio Art. 384 cod. nav Noleggio «Il noleggio è il contratto per il quale l armatore, in corrispettivo del nolo pattuito, si obbliga a compiere con una nave determinata

Dettagli

Unione Nazionale Cantieri e Industrie Nautiche ed Affini LA NUOVA LEGGE SULLA NAUTICA. con i commenti di UCINA

Unione Nazionale Cantieri e Industrie Nautiche ed Affini LA NUOVA LEGGE SULLA NAUTICA. con i commenti di UCINA Unione Nazionale Cantieri e Industrie Nautiche ed Affini LA NUOVA LEGGE SULLA NAUTICA con i commenti di UCINA ottobre 2003 La nuova Legge per la Nautica: Istruzioni per l uso La nuova legge per la nautica

Dettagli

Scuole nautiche. SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ (art. 19, L. n. 241/1990 e D.lgs. n. 222/2016, Tab. A), attività n.

Scuole nautiche. SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ (art. 19, L. n. 241/1990 e D.lgs. n. 222/2016, Tab. A), attività n. Comune di Monselice Provincia di Padova Scuole nautiche SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ (art. 19, L. n. 241/1990 e D.lgs. n. 222/2016, Tab. A), attività n. 99) Allo Sportello Unico Attività

Dettagli

CODICE DELLA NAUTICA DA DIPORTO

CODICE DELLA NAUTICA DA DIPORTO CODICE DELLA DECRETO LEGISLATIVO 18 luglio 2005, n.171 Codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE, a norma dell articolo 6 della legge 8 luglio 2003, n. 172. (GU n. 202 del

Dettagli

TITOLO II. Disciplina delle patenti nautiche

TITOLO II. Disciplina delle patenti nautiche DECRETO DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 29 luglio 2008, n. 146 (in Suppl. ordinario n. 223 alla Gazz. Uff., 22 settembre, n. 222). - Regolamento di attuazione dell'articolo 65 del decreto

Dettagli

Fisco & Nautica. Nauticsud ^ edizione Mostra d oltremare di Napoli. Daniela Barbato Dottore Commercialista 11 febbraio 2019

Fisco & Nautica. Nauticsud ^ edizione Mostra d oltremare di Napoli. Daniela Barbato Dottore Commercialista 11 febbraio 2019 Fisco & Nautica Nauticsud 2019 46^ edizione Mostra d oltremare di Napoli Daniela Barbato Dottore Commercialista 11 febbraio 2019 1 Presupposti soggettivi, oggettivi e territoriali dell Iva nell ambito

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA. Consiglio di Stato. Sezione Prima. Adunanza di Sezione del 18 maggio 2016

REPUBBLICA ITALIANA. Consiglio di Stato. Sezione Prima. Adunanza di Sezione del 18 maggio 2016 Numero 01817/2016 e data 24/08/2016 REPUBBLICA ITALIANA Consiglio di Stato Sezione Prima Adunanza di Sezione del 18 maggio 2016 NUMERO AFFARE 00571/2016 OGGETTO: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Dettagli

Art. 4. (Qualifica di allievo ufficiale di navigazione del diporto)

Art. 4. (Qualifica di allievo ufficiale di navigazione del diporto) D.M. 10 maggio 2005, n.121.regolamento recante l'istituzione e la disciplina dei titoli professionali del diporto.(gazzetta Ufficiale Serie Gen.- n. 154 del 5 luglio 2005) Art. 1. (Ambito di applicazione)

Dettagli

Codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE, a norma dell articolo 6 della legge 8 luglio 2003, n. 172.

Codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE, a norma dell articolo 6 della legge 8 luglio 2003, n. 172. Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale,, n. 202 del 31 agosto 2005 - Serie generale Spediz. abb. post. 45% - art. 2, comma 20/b Legge 23-12-1996, n. 662 - Filiale di Roma SI PUBBLICA TUTTI PARTE

Dettagli

TESTO PREVIGENTE ALLE MODIFICHE APPORTATE DAL D.LGS. 3 NOVEMBRE 2017, N. 229, APPLICABILI FINO ALLA DATA IVI PREVISTA DALL'ART. 61.

TESTO PREVIGENTE ALLE MODIFICHE APPORTATE DAL D.LGS. 3 NOVEMBRE 2017, N. 229, APPLICABILI FINO ALLA DATA IVI PREVISTA DALL'ART. 61. D.Lgs. 18 luglio 2005, n. 171. Codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE, a norma dell'articolo 6 della legge 8 luglio 2003, n. 172. (G.U. 31 agosto 2005, n. 202 - S.O. n.

Dettagli

Tecnico di agenzia nautica

Tecnico di agenzia nautica identificativo scheda: 30-043 stato scheda: Validata Descrizione sintetica La figura professionale opera presso agenzie nautiche e si occupa di assistere la clientela nell espletare le pratiche inerenti

Dettagli

Abrogata la Tassa annuale sulle imbarcazioni

Abrogata la Tassa annuale sulle imbarcazioni Luciana Pomara Giuseppe Scibetta Onorina Zilioli Alessia Carla Vinci Roberto Scibetta Sabrina Iannuzzi Stefania Zilioli Rosaria Marano Nunzio Incampo Your Global Advantage Via F.lli Gabba, 1/A I- 20121

Dettagli

Annotazione dell uso commerciale dei natanti da diporto ai sensi dell allegato B alla d.g.r. 22 dicembre 1999, n.

Annotazione dell uso commerciale dei natanti da diporto ai sensi dell allegato B alla d.g.r. 22 dicembre 1999, n. Annotazione dell uso commerciale dei natanti da diporto ai sensi dell allegato B alla d.g.r. 22 dicembre 1999, n. 47317 come modificato con d.g.r. 16 luglio 2018, n. 351 (Direttive in materia di sicurezza

Dettagli

1. Alla legge 11 febbraio 1971, n. 50, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:

1. Alla legge 11 febbraio 1971, n. 50, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni: IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Promulga la seguente legge: ART. 1. (Modifiche alla legge 11 febbraio 1971, n. 50). 1. Alla legge 11 febbraio 1971, n. 50, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti

Dettagli

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI. TITOLO I Procedure amministrative inerenti alle unita' da diporto

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI. TITOLO I Procedure amministrative inerenti alle unita' da diporto MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 29 luglio 2008, n. 146 Regolamento di attuazione dell'articolo 65 del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante il codice della nautica

Dettagli

NAVIGAZIONE. mercoledì 11 luglio 2018 Pagina 1 di 45

NAVIGAZIONE. mercoledì 11 luglio 2018 Pagina 1 di 45 1 In base a quali parametri si classificano le Unità da diporto? Lunghezza Lunghezza, larghezza e altezza di costruzione Stazza e lunghezza 2 Per pescaggio di un Unità si intende L altezza della parte

Dettagli

ABILITAZIONI DI COPERTA

ABILITAZIONI DI COPERTA ABILITAZIONI DI COPERTA navigazione (D.M. 30.11.2007 art. 4 ) Ufficiale Di Navigazione su navi inferiori a 500 GT che compiono viaggi costieri (D.M. 30.11.2007 art. 5 ) Primo coperta su navi di stazza

Dettagli

IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 29 luglio 2008, n. 146: Regolamento di attuazione dell'articolo 65 del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante il codice della nautica da diporto. (Supplemento Ordinario n. 223 alla

Dettagli

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI. DECRETO 29 luglio 2008, n. 146

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI. DECRETO 29 luglio 2008, n. 146 MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 29 luglio 2008, n. 146 Regolamento di attuazione dell'articolo 65 del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante il codice della nautica

Dettagli

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI. DECRETO 29 luglio 2008, n. 146

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI. DECRETO 29 luglio 2008, n. 146 MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 29 luglio 2008, n. 146 Regolamento di attuazione dell'articolo 65 del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante il codice della nautica

Dettagli

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI. DECRETO 29 luglio 2008, n. 146

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI. DECRETO 29 luglio 2008, n. 146 MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 29 luglio 2008, n. 146 Regolamento di attuazione dell'articolo 65 del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante il codice della nautica

Dettagli

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI. DECRETO 29 luglio 2008, n. 146 IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI.

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI. DECRETO 29 luglio 2008, n. 146 IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI. MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 29 luglio 2008, n. 146 Regolamento di attuazione dell'articolo 65 del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante il codice della nautica

Dettagli

NATANTI IMBARCAZIONI. Esistono, per le unità da diporto con marchio CE, 4 categorie di

NATANTI IMBARCAZIONI. Esistono, per le unità da diporto con marchio CE, 4 categorie di Esistono, per le unità da diporto con marchio CE, 4 categorie di progettazione. La categoria è visibile sulla targhetta attaccata allo scafo e appunto, in base alla categoria le unità sono abilitate ad

Dettagli

IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Page 1 of 69 Leggi d'italia Ministero delle infrastrutture e dei trasporti D.M. 29-7-2008 n. 146 Regolamento di attuazione dell'articolo 65 del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante il codice

Dettagli

Una guida per diportisti e operatori. nautica& FISCO. Agenzia delle Entrate Direzione Regionale Liguria Regione Liguria UCINA

Una guida per diportisti e operatori. nautica& FISCO. Agenzia delle Entrate Direzione Regionale Liguria Regione Liguria UCINA Una guida per diportisti e operatori nautica& FISCO Agenzia delle Entrate Direzione Regionale Liguria Regione Liguria UCINA nautica& FISCO 2 a EDIZIONE Agenzia delle Entrate Direzione Regionale Liguria

Dettagli