CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CORSO BASE DI FOTOGRAFIA"

Transcript

1 CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

2 Corso base di fotografia Programma: -1 lezione: macchina fotografica

3 La macchina fotografica REFLEX

4 Perchè scegliere la Reflex Possibilità Possibilitàdidiaccedere accedere ad una vastissima ad una vastissimagamma gamma didiaccessori. accessori.

5 Perchè scegliere la Reflex Possibilità Possibilitàdidi sostituire sostituirel obiettivo l obiettivo Gamma Gammamolto moltovasta vasta didiobiettivi obiettivi intercambiabili intercambiabili

6 Come Come impugnare impugnare una una macchina macchina fotografica fotografica errata errata corretta corretta

7 Principali componenti delle macchine reflex

8 Componenti Componentiinterni interni di diuna unamacchina macchinafotografica fotograficareflex reflex

9 Lo specchio reflex e il pentaprisma Sono due componenti delle macchine reflex, servono a deviare e a convogliare i raggi luminosi provenienti dall'obiettivo, verso l'oculare della macchina stessa, durante l'operazione di composizione e messa a fuoco. Premendo il pulsante di scatto, lo specchio reflex si alza, l'otturatore si apre e la luce raggiunge l'elemento sensibile ( pellicola o sensore )

10 Lo specchio reflex e il pentaprisma Percorso Percorsodella dellaluce luceall interno all internodella dellamacchina macchinafotografica fotografica reflex, reflex,permette permettedidivedere vedereesattamente esattamentequello quelloche chesarà sarà ripreso. ripreso.

11 Sensore di immagine I sensori nelle fotocamere digitali svolgono la stessa funzione della pellicola nelle fotocamere tradizionali: raccolgono la luce per poi trasformarla in immagine.

12 Il pulsante di scatto Le fotocamere reflex hanno un pulsante di scatto a due stadi. Con la pressione a metà corsa, vengono Impostate la messa a fuoco e l'esposizione. Esse rimangono memorizzate fino a quando il pulsante viene mantenuto in questa posizione. La pressione completa realizza la foto.

13 Il pulsante di scatto Scatto singolo La macchina fotografica riprende una fotografia ogni volta che il pulsante viene premuto a fondo. Scatto in sequenza Tenendo premuto il pulsante, la macchina riprende fotografie in sequenza alla cadenza consentita dal modello in uso.

14 Il pulsante di scatto Scatto remoto : consente l'attivazione dello scatto senza agire direttamente sul corpo macchina, evitando così la vibrazione dovuta alla pressione sul pulsante di scatto. Ovviamente tale dispositivo va usato esclusivamente montando la fotocamera sul cavalletto.

15 L'otturatore E' uno degli elementi caratteristici delle macchine reflex, ha il compito di far passare solo per un tempo prefissato la luce proveniente dall'obiettivo e diretta all'elemento sensibile. ( sensore o pellicola ) L'otturatore si trova dietro lo specchio reflex, ha due tendine che scorrono in modo verticale al momento dello scatto e aprono una fessura attraverso la quale passa la luce. Il tempo di apertura viene espresso in frazioni di secondo ( es. 1/2000, 1/1000, 1/500, 1/250 ecc. )

16 L'otturatore Ghiere di comando Tempi di otturazione visibili sul display

17 Il diaframma Il diaframma è un meccanismo che regola la quantità di luce che raggiunge l' elemento sensibile (pellicola o sensore ). Con il diaframma si contribuisce alla regolazione dell'esposizione e alla reale nitidezza dell'immagine. Questo meccanismo è costituito da una serie di lamelle che aprendosi e chiudendosi formano un foro dal diametro variabile che funziona da regolatore di luce. Poiché il diaframma serve essenzialmente al calcolo dell'esposizione, i suoi valori matematici sono standardizzati in maniera da accordarsi con tutti gli esposimetri delle varie macchine fotografiche. In pratica, un dato valore di diaframma deve avere un preciso legame matematico con il valore che lo precede e che lo segue : ogni valore di diaframma fa passare il doppio di luce dal valore che lo segue e metà di quello che lo precede. La progressione dei valori di diaframma oramai standardizzata è la seguente : f 1,4-2,8-4-5, con valori anche intermedi che, in particolare con le macchine di ultima generazione,viene puntualmente rilevata.

18 Il diaframma

19 Il diaframma Ghiere di comando Valore del diaframma visibile nel display

20 L esposimetro Strumento inserito nelle macchine fotografiche, che misura l intensità della luce riflessa dal soggetto.

21 I diversi sistemi di misurazione area a matrice area semispot area spot perché..?

22 Misurazione a matrice Questo sistema di misurazione della luce, si definisce così perché, il campo inquadrato viene suddiviso in tanti settori e l esposimetro rileva l intensità di luce in ognuno di essi. Le diverse letture sono poi analizzate ed elaborate dal computer della macchina che realizza una media. Il sistema è particolarmente indicato in scene con situazioni di luce molto diverse tra loro.

23 Misurazione semispot L esposimetro legge la luce su tutto il campo inquadrato, dando più importanza alla zona centrale eseguendo una media ponderata rispetto ai bordi. Attenzione, se nella scena è presente una luce molto intensa, sole alle spalle del soggetto o cielo molto luminoso sempre alle spalle del soggetto, questo tipo di misurazione induce a rendere troppo scuro l elemento in primo piano.

24 Misurazione spot Spot significa punto, quindi questo tipo di misurazione, considera un area molto ristretta del campo inquadrato. È un sistema molto selettivo e preciso, che richiede una certa pratica nel suo utilizzo. Va impiegato quando all interno della scena esiste un soggetto con luminosità molto diversa da tutto il campo inquadrato.

25 L'esposimetro Selettore per cambiare i vari sistemi di esposizione

26 La messa a fuoco Tra le varie operazioni che devono essere fatte prima dello scatto, la messa a fuoco è sicuramente una delle più importanti e deve essere eseguita quasi contemporaneamente alla composizione dell inquadratura. Con le fotocamere tradizionali la messa a fuoco viene fatta ruotando la ghiera dell obiettivo, questo movimento fa si che le lenti all'interno si spostino fino a quando l immagine risulti nitida nel mirino. Con le fotocamere dotate di autofocus (AF) sarà sufficiente premere a metà corsa il pulsante di scatto della macchina, lo spostamento delle lenti si otterrà grazie ad un piccolo motore elettrico sulla fotocamera o sull'obiettivo.

27 Uso dell'autofocus Con il selettore della fotocamera regolato su AF, una leggera pressione del pulsante di scatto, attiva il sistema autofocus e quindi la comparsa della spia verde all'interno del mirino, che indica l'avvenuta regolazione dell'obiettivo alla nitidezza ottimale. Esistono due categorie di impostazione autofocus, a seconda che il soggetto sia fermo o in movimento : S AF singolo per soggetti fermi o con movimento lento C AF continuo per soggetti in movimento veloce M MF manuale

28 Sensori Sensoriche checompongono compongonolala gabbia gabbia autofocus autofocusdelle dellefotocamere fotocamere

29 AF singolo : soggetti fermi Selezionando Selezionandoililsensore sensoreautofocus autofocusper perl'area l'areainteressata interessata lalafotocamera fotocameramette metteaafuoco fuocoesclusivamente esclusivamenteinin riferimento riferimentoalalsoggetto soggettosu sucui cuièèpuntato puntatoililsensore sensore

30 AF continuo : soggetti in movimento Sensori Sensoritutti tuttiattivi, attivi,lalafotocamera fotocamerasisiavvale avvaleanche anchedalle dalle altre altrearee areeper perstabilire stabilirelalacorretta correttadistanza distanzadidimessa messaaa fuoco fuoco

31 La messa a fuoco Selettore per il cambio del sistema di messa a fuoco

32 Monitor LCD Pulsante Live View Per rivedere le foto scattate. Con la funzione Live View si possono vedere le immagini anche prima di effettuare la ripresa.

33 Alloggiamento scheda Alcune fotocamere dispongono di doppio alloggiamento, per aumentare la capacità di memorizzazione o anche la possibilità di dividere i lavori, ad esempio foto e filmati, diversi standard di salvataggio, ecc.

34 D-Movie Funzione per la ripresa di filmati digitali. Con le macchine reflex, di nuova generazione sfruttando l'ampia varietà di obiettivi,si consente la realizzazione di riprese sensazionali rispetto a quelle generate con le normali videocamere.

35 Il flash incorporato La maggior parte delle fotocamere reflex, ad eccezione delle superprofessionali, incorporano un piccolo ma versatilissimo flash, utile a far fronte a situazioni critiche di illuminazione. Con la fotocamere digitali di ultima generazione, grazie ad una maggiore sensibilità di partenza del sensore, il pur piccolo flash soddisferà una estrema gamma di necessità. I flash integrati sono l'ideale per realizzare istantanee da compleanno o per risolvere situazioni difficili di contrasto(controluce), anche in pieno giorno. I flash incorporati non sono comunque efficienti, per scattare foto in rapida sequenza come spesso accade per foto di sport o di reportage.

36 Il flash incorporato Esempi di utilizzo del flash incorporato per attenuare le ombre profonde provocate dal controluce

2011-2012 CORSO DI FOTOGRAFIA

2011-2012 CORSO DI FOTOGRAFIA 2011-2012 CORSO DI FOTOGRAFIA www.rifredimmagine.it ESPOSIZIONE : TEMPI E DIAFRAMMI Marco Fantechi Tempi e diaframmi L esposizione è la quantità di luce necessaria a registrare un immagine sulla pellicola

Dettagli

Dalla camera obscura. alla fotocamera reflex

Dalla camera obscura. alla fotocamera reflex Dalla camera obscura alla fotocamera reflex LA FOTOGRAFIA Si fa risalire al francese Joseph Niepce (1765-1833) il primo risultato fotografico concreto. Egli infatti riuscì a registrare su tavole sensibilizzate

Dettagli

REFLEX IN MODALITA' MANUALE

REFLEX IN MODALITA' MANUALE REFLEX IN MODALITA' MANUALE Perchè una macchina fotografica si chiama Reflex? Una macchina fotografica reflex sfrutta un meccanismo a specchio riflettente che permette al fotografo di vedere direttamente

Dettagli

Corso base di fotografia

Corso base di fotografia Corso base di fotografia Tecnica fotografica Elementi di base per l'utilizzo della macchina fotografica, Come si impugna una reflex Impugnatura verticale Impugnatura con teleobbiettivo Reflex e Bridge:

Dettagli

Corso Base di Fotografia

Corso Base di Fotografia 01 OBIETTIVO e LUCE L elemento più importante di una macchina fotografica è rappresentato dall OBIETTIVO definito l occhio di ogni macchina fotografica : - è l obiettivo a permettere di vedere il soggetto

Dettagli

1. 22 2. 24 3. 26 4. 28 D800E

1. 22 2. 24 3. 26 4. 28 D800E Guida Tecnica It Introduzione In questa "Guida tecnica" vengono descritte nei dettagli le tecniche principali utilizzate per creare due delle foto tecnicamente più avanzate presenti nella brochure della

Dettagli

Olympus E-520 con sistema di stabilizzazione dell'immagine incorporato per foto straordinariamente nitide

Olympus E-520 con sistema di stabilizzazione dell'immagine incorporato per foto straordinariamente nitide COMUNICATO STAMPA Cogliete ogni opportunità Olympus E-520 con sistema di stabilizzazione dell'immagine incorporato per foto straordinariamente nitide Opera, 13 maggio 2008 Il momento perfetto giunge all'improvviso.

Dettagli

Mauro Minetti. Maggio 2007

Mauro Minetti. Maggio 2007 L ESPOSIZIONE NELLA FOTOGRAFIA DIGITALE Mauro Minetti Maggio 2007 INDICE PREMESSA LETTURA ESPOSIMETRICA PULSANTI DEDICATI AL CONTROLLO DELL ESPOSIZIONE LA COPPIA TEMPO/DIAFRAMMA PROFONDITA' DI CAMPO -

Dettagli

LA VIDEOCAMERA DIGITALE DI QUALITA BROADCAST

LA VIDEOCAMERA DIGITALE DI QUALITA BROADCAST LA VIDEOCAMERA DIGITALE DI QUALITA BROADCAST Canon XL1s: nata per soddisfare gli utenti più esigenti Canon è alla continua ricerca di sistemi in grado di offrire una qualità d immagine superiore. Da questa

Dettagli

Guida Tecnica Professionale

Guida Tecnica Professionale Guida Tecnica Professionale www.nital.it Sommario Uso dei menu 4 Aiuti in linea del menu Help 6 Autofocus Messa a fuoco in autofocus 7 Dietro la porta 11 Inseguimento di soggetti critici in movimento discontinuo,

Dettagli

Tecnologie fotocamere digitali compatte

Tecnologie fotocamere digitali compatte you can IXUS 210 Tecnologie fotocamere digitali compatte 1 di 7 Stabilizzatore ottico d immagine Il sistema di stabilizzazione ottica Canon consente di neutralizzare i movimenti provocati dalle vibrazioni

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Nikon 1 V3: I AM THE MASTER OF SPEED. Velocità e prestazioni di qualità professionale in un corpo macchina compatto

COMUNICATO STAMPA. Nikon 1 V3: I AM THE MASTER OF SPEED. Velocità e prestazioni di qualità professionale in un corpo macchina compatto Nikon 1 V3: I AM THE MASTER OF SPEED Velocità e prestazioni di qualità professionale in un corpo macchina compatto Torino, 13 marzo 2014 Nital S.p.A. è lieta di presentare la nuova Nikon 1 V3, top di gamma

Dettagli

X-T1. Le nuove funzioni. Versione 4.00 DIGITAL CAMERA

X-T1. Le nuove funzioni. Versione 4.00 DIGITAL CAMERA BL00004720-A02 DIGITAL CAMERA X-T1 Le nuove funzioni Versione 4.00 Alcune funzioni del prodotto possono differire da quelle descritte nel manuale a causa dell aggiornamento del firmware. Per maggiori informazioni

Dettagli

per ottenere la fotografia, bisogna esporre alla luce per un certo tempo una pellicola o un sensore elettronico sensibile alla luce

per ottenere la fotografia, bisogna esporre alla luce per un certo tempo una pellicola o un sensore elettronico sensibile alla luce CORSO BASE DI FOTOGRAFIA Tempi / Diaframma la fotografia è luce per ottenere la fotografia, bisogna esporre alla luce per un certo tempo una pellicola o un sensore elettronico sensibile alla luce I valori

Dettagli

nital.it I AM EASY FOR EVERYONE COMUNICATO STAMPA

nital.it I AM EASY FOR EVERYONE COMUNICATO STAMPA I AM EASY FOR EVERYONE COMUNICATO STAMPA STREPITOSA PER INIZIARE, FANTASTICA PER CONTINUARE: NIKON D3200 24 milioni di pixel, elevata tecnologia e massima semplicità d uso per la nuova reflex entry level

Dettagli

Media di gusto. Si chiama D300 ed è uno. In prova reflex Nikon D300

Media di gusto. Si chiama D300 ed è uno. In prova reflex Nikon D300 In prova reflex Nikon D300 Media di gusto Si chiama D300 ed è uno degli apparecchi più attesi di questi ultimi tempi. Atteso non solo perché è la nuova reflex digitale di fascia media della Nikon ma anche

Dettagli

Panorama Maker 3. di Gerardo Bonomo

Panorama Maker 3. di Gerardo Bonomo Panorama Maker 3 di Gerardo Bonomo Panorama Maker 3 Pagina 1 PREMESSA Un sogno fotografico difficilmente realizzabile con la pellicola è quello della fotografia panoramica. Usando la pellicola è necessario

Dettagli

Diaframma e numeri f 1,4; 2; 2,8; 4; 5,6; 8; 11; 16; 22; 32; ecc.

Diaframma e numeri f 1,4; 2; 2,8; 4; 5,6; 8; 11; 16; 22; 32; ecc. Diaframma e numeri f All'interno della maggior parte degli obiettivi fotografici, tra il gruppo di lenti anteriore e quello posteriore, è disposto un diaframma regolabile, simile all'iride dell'occhio,

Dettagli

Corso di fotografia digitale e cultura dell'immagine artistica

Corso di fotografia digitale e cultura dell'immagine artistica Corso di fotografia digitale e cultura dell'immagine artistica Un iniziativa: Fotosmart e Formazionefotografica Docenti: Angelo Moretti (prima parte e cultura dell'immagine artistica) Andrea Michelsanti

Dettagli

Il manuale ha sempre ragione? di Nicola Porchetta

Il manuale ha sempre ragione? di Nicola Porchetta Il manuale ha sempre ragione? di Nicola Porchetta Caratteristica prima della fotografia di qualità è la corretta esposizione. Purtroppo nessun sistema è infallibile per cui l importante è capire... Per

Dettagli

SCUOLA DI FOTOGRAFIA La profondità di campo Cos'è la profondità di campo?

SCUOLA DI FOTOGRAFIA La profondità di campo Cos'è la profondità di campo? SCUOLA DI FOTOGRAFIA La profondità di campo Negli scorsi articoli abbiamo parlato a lungo della composizione come arbitrio creativo del fotografo e come parte fondamentale del messaggio artistico dello

Dettagli

L esposizione di una foto dipende essenzialmente da tre fattori: tempo di esposizione apertura di diaframma sensibilita del sensore (ISO).

L esposizione di una foto dipende essenzialmente da tre fattori: tempo di esposizione apertura di diaframma sensibilita del sensore (ISO). L esposizione di una foto dipende essenzialmente da tre fattori: tempo di esposizione apertura di diaframma sensibilita del sensore (ISO). Quando premiamo il pulsante di scatto sulla nostra macchina fotografica,

Dettagli

A ognuno il suo: l attrezzatura digitale

A ognuno il suo: l attrezzatura digitale A ognuno il suo: l attrezzatura digitale Senti, mi devo comprare una macchina fotografica, visto che sei un fotografo, cosa mi consigli? Credi che mi basteranno 10 megapixel? Quello della scelta dell attrezzatura

Dettagli

CORSO FOTOGRAFICO DI BASE!

CORSO FOTOGRAFICO DI BASE! CORSO FOTOGRAFICO DI BASE La macchina fotografica, gli obiettivi e l esposizione Corso Fotografico di Base - La macchina fotografica, gli obiettivi e l esposizione" 1 CORSO FOTOGRAFICO DI BASE Premessa

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. NIKON Df: I AM PURE PHOTOGRAPHY

COMUNICATO STAMPA. NIKON Df: I AM PURE PHOTOGRAPHY NIKON Df: I AM PURE PHOTOGRAPHY Una nuova e pregiata reflex digitale Nikon dalle linee classiche, dedicata a chi ama la pura fotografia Torino, 5 novembre 2013: Nital S.p.A. è lieta di presentare la Nikon

Dettagli

Un sensore a pieno formato da quasi 25 megapixel, 5 scatti al secondo e tanta qualità nella nuova professionale Nikon. di Michele Buonanni

Un sensore a pieno formato da quasi 25 megapixel, 5 scatti al secondo e tanta qualità nella nuova professionale Nikon. di Michele Buonanni 18996_INT@24-31:x 22/04/09 15:19 Pagina 24 In prova reflex Nikon D3x La nuova regina Scrivere di un apparecchio reflex della classe top non è mai semplice: ci si può far influenzare dalle prestazioni,

Dettagli

Una raccolta di foto di esempio SB-900

Una raccolta di foto di esempio SB-900 Una raccolta di foto di esempio SB-900 Questo opuscolo presenta tecniche, foto di esempio e una panoramica delle funzioni di ripresa flash possibili quando si utilizza un SB-900. It Scelta dello schema

Dettagli

Fare foto eccezionali è facilissimo! Obiettivi Image Stabilizer (stabilizzatore d'immagine) per risultati ottimali

Fare foto eccezionali è facilissimo! Obiettivi Image Stabilizer (stabilizzatore d'immagine) per risultati ottimali Fare foto eccezionali è facilissimo! Obiettivi Image Stabilizer (stabilizzatore d'immagine) per risultati ottimali Troppe foto mosse? La soluzione è a portata di mano: obiettivi stabilizzati Canon IS*!

Dettagli

Il concetto di stop in fotografia

Il concetto di stop in fotografia Il concetto di stop in fotografia Stop. Non vi è conversazione tra fotografi in cui questa parola non sia pronunciata diverse volte. Coloro che non conoscono il gergo fotografico restano piuttosto perplessi

Dettagli

La fotocamera progettata esclusivamente per l odontoiatria

La fotocamera progettata esclusivamente per l odontoiatria La fotocamera progettata esclusivamente per l odontoiatria Fotografia dentale Con EyeSpecial C-II SHOFU, la fotocamera smart progettata esclusivamente per l odontoiatria, la fotografia dentale assume un

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Alta risoluzione e altissime sensibilità fino a ISO 51200. Innovativo meccanismo di stabilizzazione SR

COMUNICATO STAMPA. Alta risoluzione e altissime sensibilità fino a ISO 51200. Innovativo meccanismo di stabilizzazione SR Via Vittime di Piazza Fontata 52 bis 10024 Moncalieri (TO) www.fowa.it COMUNICATO STAMPA FACILISSIMA DA USARE, MA CON PRESTAZIONI AL TOP Questo modello di prezzo particolarmente competitivo vanta caratteristiche

Dettagli

LA FOTOGRAFIA DIGITALE

LA FOTOGRAFIA DIGITALE CENTRO STUDI REM ROMAEUROPA E MEDITERRANEO ANTICO presenta LA FOTOGRAFIA DIGITALE PER I BENI CULTURALI I LIV. In collaborazione con IMAGO ROMAE www.imagoromae.com Programma del corso 1. Fotografia e Beni

Dettagli

Corso di Fotografia Programma 8 Lezioni Ultimo aggiornamento 24/05/2015 Pagina 1 di 11

Corso di Fotografia Programma 8 Lezioni Ultimo aggiornamento 24/05/2015 Pagina 1 di 11 Programma 2015 del Corso Pratico Intensivo di Fotografia in 8 lezioni, tenuto da Guido Padoa della Associazione Nazionale Fotografi Professionisti, per fotocamere Compatte, Mirrorless e Reflex di qualsiasi

Dettagli

Una immagine Vale più Di mille parole. Crowdknitting Store. Come ottenere foto di grande impatto E vendere di più

Una immagine Vale più Di mille parole. Crowdknitting Store. Come ottenere foto di grande impatto E vendere di più Una immagine Vale più Di mille parole Crowdknitting Store Come ottenere foto di grande impatto E vendere di più migliora le tue foto. Aumenta le vendite. Immagini chiare, nitide e fedeli al prodotto aiutano

Dettagli

Le funzioni innovative della Ricoh CX1

Le funzioni innovative della Ricoh CX1 Prova sul campo Le funzioni innovative della Ricoh CX1 Ricoh ha inserito nella CX1 una serie di funzioni innovative che sono di particolare interesse: dall estensione della gamma dinamica alla AF Multi

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Una compatta digitale tuttofare che si distingue per lo zoom ottico ad elevata escursione 24X.

COMUNICATO STAMPA. Una compatta digitale tuttofare che si distingue per lo zoom ottico ad elevata escursione 24X. COMUNICATO STAMPA Una compatta digitale tuttofare che si distingue per lo zoom ottico ad elevata escursione 24X. PENTAX è lieta di annunciare la nuova compatta digitale PENTAX X70. Dotata di uno zoom ottico

Dettagli

LA FOTOGRAFIA DIGITALE

LA FOTOGRAFIA DIGITALE LA FOTOGRAFIA DIGITALE le macchine i concetti base lo scatto il ritocco la stampa creare slide show pubblicare on line Giorgio Belletti per UNITRE Casale Monferrato Giorgio Belletti per UNITRE Università

Dettagli

Fotografia divertente, colorata e facile con le nuove Canon PowerShot A2200 e PowerShot A1200

Fotografia divertente, colorata e facile con le nuove Canon PowerShot A2200 e PowerShot A1200 Comunicazioni alla stampa you can PowerShot A2200 PowerShot A1200 Fotografia divertente, colorata e facile con le nuove Canon PowerShot A2200 e PowerShot A1200 I due nuovi modelli offrono divertimento,

Dettagli

APPUNTI CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

APPUNTI CORSO BASE DI FOTOGRAFIA Appunti di base di Fotografia Michele Pacini 1 APPUNTI CORSO BASE DI FOTOGRAFIA MACCHINE FOTOGRAFICHE Le macchine fotografiche tradizionali solitamente hanno tre tipi di dimensione della pellicola: 24x36

Dettagli

Ricchezza di funzioni e divertimento di scatto per tutti

Ricchezza di funzioni e divertimento di scatto per tutti Milano, maggio 2009 Da Sony tre nuovi modelli α, per rendere ancora più facile la fotografia reflex digitale Ricchezza di funzioni e divertimento di scatto per tutti Tre nuove reflex digitali di facile

Dettagli

COMUNICATO STAMPA NIKON D5300: I AM SHARING MY VIEW

COMUNICATO STAMPA NIKON D5300: I AM SHARING MY VIEW NIKON D5300: I AM SHARING MY VIEW Ecco la prima reflex Nikon con Wi-Fi e GPS incorporati: un vero inno alla creatività ed alla condivisione Torino, 17 ottobre 2013 Nital S.p.A. è lieta di presentare la

Dettagli

raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE

raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE Seconda parte la: PRODUZIONE Nel precedente articolo abbiamo pianificato la panoramica, scegliendo luogo

Dettagli

QUALE FOTOCAMERA SCEGLIERE

QUALE FOTOCAMERA SCEGLIERE SCUOLA DI DIGITALE QUALE FOTOCAMERA SCEGLIERE La risposta è semplice, quella che meglio si adatta alle nostre esigenze; scopriamo le caratteristiche tecniche che meglio possono soddisfare le nostre esigenze

Dettagli

WORKSHOP + Fotografia e Video

WORKSHOP + Fotografia e Video WORKSHOP + Fotografia e Video Corsi Durata Costo Fotografia e Tecnica Fotografica I Fotografia e Tecnica Fotografica II Fotografia e Tecnica Fotografica III Postproduzione Video Scuole 1-2 h a seconda

Dettagli

Andiamo sulla fotocamera digitale

Andiamo sulla fotocamera digitale Andiamo sulla fotocamera digitale Differenze tra le fotocamere compatte, prosumer e reflex Dopo avere descritto le parti principali che rappresentano i componenti della fotocamera; diaframma, otturatore,

Dettagli

nital.it nital.it comunicato stampa

nital.it nital.it comunicato stampa I AM IN GLAMOUR STYLE comunicato stampa Nikon COOLPIX S3300 e S4300: che coppia! Il massimo in termini di eleganza e tecnologia. Torino, 1 febbraio 2012 Nital S.p.A. è lieta di presentare due nuovi modelli

Dettagli

Luce e acqua La fotografia subacquea Il colore e l acqua assorbimento selettivo

Luce e acqua La fotografia subacquea Il colore e l acqua assorbimento selettivo Luce e acqua La fotografia subacquea Ora cercheremo di comprendere come la luce, elemento fondamentale per la fotografia, si comporta in ambiente acquoso e quali sono le sue differenze con il comportamento

Dettagli

Sommario Scatto di fotografie

Sommario Scatto di fotografie Manuale di impostazioni professionali It Sommario Scatto di fotografie 1 Miglioramento della risposta della fotocamera... 2 Impostazioni per soggetto... 8 Configurazione ottimale delle impostazioni...

Dettagli

GLI AUTOMATISMI NELLA RIPRESA FOTOGRAFICA DIGITALE COOLPIX

GLI AUTOMATISMI NELLA RIPRESA FOTOGRAFICA DIGITALE COOLPIX NELLA RIPRESA FOTOGRAFICA DIGITALE COOLPIX A cura di Mauro Minetti Ottobre 2006 indice 1) PREMESSA 2) GLI AUTOMATISMI - AUTOFOCUS - NITIDEZZA - CONTRASTO - SATURAZIONE - BILANCIAMENTO DEL BIANCO - SCENE

Dettagli

La prima fotocamera digitale a telemetro al mondo

La prima fotocamera digitale a telemetro al mondo La prima fotocamera digitale a telemetro al mondo La tua passione è la fotografia, la nostra la qualità delle immagini. Scanner, stampanti, videoproiettori: la gestione delle immagini digitali è il fulcro

Dettagli

Quali elementi bisogna prendere in considerazione per l'acquisto di una fotocamera digitale. Il conteggio dei pixel è veramente così importante?

Quali elementi bisogna prendere in considerazione per l'acquisto di una fotocamera digitale. Il conteggio dei pixel è veramente così importante? Quali elementi bisogna prendere in considerazione per l'acquisto di una fotocamera digitale La parte più importante di una fotocamera digitale è l'obiettivo poiché tutta la luce deve passare attraverso

Dettagli

Corso Base Fotografia 6+1 lezioni 20 partecipanti

Corso Base Fotografia 6+1 lezioni 20 partecipanti CORSI DI FOTOGRAFIA Corso Base Fotografia 6+1 lezioni 20 partecipanti Livello di difficoltà: Facile Finalità Acquisizioni dei fondamenti teorico-pratici della tecnica di ripresa fotografica. Il corso è

Dettagli

Lunghezza ocale. Donato Di Bello

Lunghezza ocale. Donato Di Bello F Lunghezza ocale Donato Di Bello Cinepresa, telecamera, macchina fotografica: tre strumenti tecnologici che utilizziamo per registrare la realtà intorno a noi o per trasformare in immagini la nostra fantasia.

Dettagli

Riviste Fotografare in digitale Tutti Fotografi. Internet www.canon.it www.leica-camera.it www.nital.it www.sony.it

Riviste Fotografare in digitale Tutti Fotografi. Internet www.canon.it www.leica-camera.it www.nital.it www.sony.it La reflex digitale Bibliografia Michael Freeman, Reflex digitali, Guida completa. Mondadori Informatica Michael Langford, Anna Fox, Richard Sawdon Smith, Nuovo trattato di fotografia moderna. Il Castello

Dettagli

COOLPIX: P520, S9500, S6500, S5200, AW110 0 75 97

COOLPIX: P520, S9500, S6500, S5200, AW110 0 75 97 1 Wireless Mobile Utility (Android) Manuale d uso Installare la Wireless Mobile Utility sul proprio dispositivo intelligente (smartphone o tablet) per scaricare foto da una fotocamera o per scattare foto

Dettagli

Istituto Kandinsky Anno Scolastico 2011-2012 PROGRAMMA DI TECNICA FOTOGRAFICA CLASSI TERZE DIURNO E SERALE

Istituto Kandinsky Anno Scolastico 2011-2012 PROGRAMMA DI TECNICA FOTOGRAFICA CLASSI TERZE DIURNO E SERALE Istituto Kandinsky Anno Scolastico 2011-2012 PROGRAMMA DI TECNICA FOTOGRAFICA CLASSI TERZE DIURNO E SERALE TESTO ADOTTATO: MARIO FERRARA "FOTOGRAFARE" CLITT LA LUCE E I MATERIALI FOTOSENSIBILI LE FONTI

Dettagli

NUOVE FOTOCAMERE 35 mm (Comet NK 135 Comet NK 135 Automatic Comet K 35 Comet NK 135 Electronic Comet 235 Comet 335 Comet 435 Electronic Comet 36)

NUOVE FOTOCAMERE 35 mm (Comet NK 135 Comet NK 135 Automatic Comet K 35 Comet NK 135 Electronic Comet 235 Comet 335 Comet 435 Electronic Comet 36) Scheda fotocamere n. 32 NUOVE FOTOCAMERE 35 mm (Comet NK 135 Comet NK 135 Automatic Comet K 35 Comet NK 135 Electronic Comet 235 Comet 335 Comet 435 Electronic Comet 36) SCHEDA TECNICA Modello Comet NK

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE AMMEGA.IT

CORSI DI FORMAZIONE AMMEGA.IT Formazione in area grafica e Motion Graphics Fotografia digitale / Fotoritocco con Adobe Photoshop/ Tecniche per il Video digitale / Video-editing con Adobe Premiere / Creare DVD in casa con Adobe Encore

Dettagli

Manuale utente per la Wireless Mobile Adapter Utility. Caratteristiche

Manuale utente per la Wireless Mobile Adapter Utility. Caratteristiche Manuale utente per la Wireless Mobile Adapter Utility Installate la Wireless Mobile Adapter Utility sul vostro dispositivo intelligente per scaricare immagini da una fotocamera o per controllare fotocamere

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. L OM-D E-M1 innalza ulteriormente lo standard di qualità Olympus

COMUNICATO STAMPA. L OM-D E-M1 innalza ulteriormente lo standard di qualità Olympus COMUNICATO STAMPA Olympus presenta la migliore fotocamera mai prodotta nell eccellente formato Micro QuattroTerzi L OM-D E-M1 innalza ulteriormente lo standard di qualità Olympus Amburgo, 10 settembre

Dettagli

Contents. Articles. References. Article Licenses. Fotografia 1 Contributi 6

Contents. Articles. References. Article Licenses. Fotografia 1 Contributi 6 Fotografia PDF generated using the open source mwlib toolkit. See http://code.pediapress.com/ for more information. PDF generated at: Wed, 30 May 2012 22:42:05 UTC Contents Articles Fotografia 1 Contributi

Dettagli

Mini Corso di Fotografia

Mini Corso di Fotografia Le dispense del Mini Corso di Fotografia LA SECONDA LEZIONE: Gli obiettivi Vignettatura, fuoco e aberrazioni Il diaframma L otturatore e i tempi di esposizione La sensibilità ISO Esporre correttamente

Dettagli

I TRE FORMATI CON RISPETTIVE MACCHINE FOTOGRAFICHE

I TRE FORMATI CON RISPETTIVE MACCHINE FOTOGRAFICHE I TRE FORMATI CON RISPETTIVE MACCHINE FOTOGRAFICHE di Lurati Marco In questa guida ho raggruppato le principali tipologie di macchine fotografiche esistenti, suddividendole in base al loro formato. Cos

Dettagli

D610, D600, D7100, D5300, D5200, D3300, Df

D610, D600, D7100, D5300, D5200, D3300, Df 1 Wireless Mobile Utility (Android) Manuale d uso Installare la Wireless Mobile Utility sul proprio dispositivo intelligente (smartphone o tablet) per scaricare foto da una fotocamera o per scattare foto

Dettagli

ANTEPRIMA TEST. Nikon 3Ds Nota: i risultati del test ed i commenti sono relativi ad un apparecchio di "Pre-serie" Data: Gennaio 2010

ANTEPRIMA TEST. Nikon 3Ds Nota: i risultati del test ed i commenti sono relativi ad un apparecchio di Pre-serie Data: Gennaio 2010 ANTEPRIMA TEST Nikon 3Ds Nota: i risultati del test ed i commenti so relativi ad un apparecchio di "Pre-serie" Data: Gennaio 2010 Presentazione La nuova Nikon D3s è l evoluzione della precedente Nikon

Dettagli

Manuale dell utente. Informazioni sul presente manuale. Componenti della fotocamera. Display della fotocamera

Manuale dell utente. Informazioni sul presente manuale. Componenti della fotocamera. Display della fotocamera FUJIFILM X100T Manuale dell utente Manuale dell utente Manuale dell utente (Operazioni di base: ) Manuale dell utente (pdf, disponibile su questo sito web: ) Informazioni sul presente manuale Introduzione

Dettagli

4D FOCUS. Ampia Veloce Costante. Sony segna l'inizio di una nuova era della messa a fuoco automatica. Cos'è 4D FOCUS? Area

4D FOCUS. Ampia Veloce Costante. Sony segna l'inizio di una nuova era della messa a fuoco automatica. Cos'è 4D FOCUS? Area " " e " " sono marchi o marchi registrati di Sony Corporation. Tutti gli altri nomi di società e prodotti menzionati in questo documento sono utilizzati esclusivamente per scopo di identificazione e possono

Dettagli

B C. Wireless Mobile Utility (ios) Manuale d'uso D600, D5200 0 2 19 D3200 0 20 37. Nikon 1: V2, J3, S1 0 38 53

B C. Wireless Mobile Utility (ios) Manuale d'uso D600, D5200 0 2 19 D3200 0 20 37. Nikon 1: V2, J3, S1 0 38 53 1 Wireless Mobile Utility (ios) Manuale d'uso Installare la Wireless Mobile Utility sul proprio dispositivo ios (iphone, ipad o ipod touch) per scaricare foto da una fotocamera o per scattare foto in remoto.

Dettagli

Manuale Istruzioni. (Versione 3.5)

Manuale Istruzioni. (Versione 3.5) Manuale Istruzioni (Versione 3.5) Vi ringraziamo per l acquisto di questa fotocamera digitale PENTAX. Questo manuale riguarda il software PENTAX REMOTE Assistant 3 per PC Windows o Macintosh, che consente

Dettagli

Prestazioni da reflex in una mirrorless: EOS M10 e EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM

Prestazioni da reflex in una mirrorless: EOS M10 e EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Press Release Prestazioni da reflex in una mirrorless: EOS M10 e EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM EOS M10 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM 13 ottobre 2015 - Canon presenta EOS M10, il nuovo modello della gamma

Dettagli

Uso della fotocamera digitale

Uso della fotocamera digitale Uso della fotocamera digitale II Scegliere una fotocamera digitale adatta alle proprie esigenze è il primo passo per entrare nel mondo della fotografia digitale. Il passo successivo consiste ovviamente

Dettagli

LA FOTOGRAFIA CREPUSCOLARE

LA FOTOGRAFIA CREPUSCOLARE 2011 TECNICA DI RIPRESA L ora Blu - Blue Hour LA FOTOGRAFIA CREPUSCOLARE Quante volte abbiamo visto delle splendide immagini di città notturne? con quelle luci irreali che trasformavano comuni paesaggi

Dettagli

Casio EXILIM Pro EX-F1: 60 foto al secondo Dal sito www.dpfoto.it si riporta:

Casio EXILIM Pro EX-F1: 60 foto al secondo Dal sito www.dpfoto.it si riporta: Casio EXILIM Pro EX-F1: 60 foto al secondo Casio EXILIM Pro EX-F1: 60 foto al secondo Dal sito www.dpfoto.it si riporta: Raffiche ultra veloci e video fino a 1200 fotogrammi al secondo per questa "dimostrazione

Dettagli

Operazioni di base della fotocamera

Operazioni di base della fotocamera IT FOTOCAMERA DIGITALE Manuale d'uso Guida di base Conoscere il modello E-510 Miglioramento delle tecniche Guide allo scatto Funzioni della fotocamera Funzioni di riproduzione Personalizzare le impostazioni

Dettagli

CORSO DI FOTOGRAFIA

CORSO DI FOTOGRAFIA <livello base> CORSO DI FOTOGRAFIA A cura di Rossano Fornaini LA MACCHINA FOTOGRAFICA (modello SLR) Immagine tratta da Paolo De Re, Scienze della Vita, Bulgarini Ed. Firenze Iniziamo questa parte accennando

Dettagli

Lezioni di spicce Fotografia

Lezioni di spicce Fotografia Lezioni spicce di fotografia Lezioni di spicce Fotografia 1 Introduzione L idea di queste pagine, un po spicce, vagamente sbrigative, nascono da una conversazione in chat, perché anche io chatto, con un

Dettagli

Corso Fotografia digitale 2008 Seconda lezione: tecnica e caratteri della ripresa analogica e digitale

Corso Fotografia digitale 2008 Seconda lezione: tecnica e caratteri della ripresa analogica e digitale Seconda lezione: tecnica e caratteri della ripresa analogica e digitale Luigi Bernardi Pavia, 17 maggio 2008 1 Schema lezione 2 1. La luce e il soggetto 2. Automatico, scene, controllo manuale di diaframma

Dettagli

www.andreatorinesi.it

www.andreatorinesi.it La lunghezza focale Lunghezza focale Si definisce lunghezza focale la distanza tra il centro ottico dell'obiettivo (a infinito ) e il piano su cui si forma l'immagine (nel caso del digitale, il sensore).

Dettagli

EOS 500D. Comunicazioni alla stampa. Approfondimento. Canon Consumer Imaging SEGUE COMUNICATO COMPLETO

EOS 500D. Comunicazioni alla stampa. Approfondimento. Canon Consumer Imaging SEGUE COMUNICATO COMPLETO Canon Consumer Imaging Cliccando sul pulsante verde accedi alla pagina Internet da cui è possibile scaricare le foto ad alta risoluzione EOS 500D Approfondimento SEGUE COMUNICATO COMPLETO Tecnologia CMOS

Dettagli

Raccolta di foto di esempio SB-700

Raccolta di foto di esempio SB-700 Raccolta di foto di esempio SB-700 Questo opuscolo presenta varie tecniche fl ash e foto di esempio per l'sb-700. It Divertirsi con la luce La luce è il segreto per migliorare la tua fotografia. L'illuminazione

Dettagli

Alcune nozioni tecniche per la fotografia d architettura

Alcune nozioni tecniche per la fotografia d architettura Alcune nozioni tecniche per la fotografia d architettura Massimo Battista Per una fotografia tecnicamente perfetta, occorre un negativo o una diapositiva tecnicamente perfetti, un negativo tecnicamente

Dettagli

Informazioni sul presente Manuale per l'utente

Informazioni sul presente Manuale per l'utente ITALIANO Informazioni sul presente Manuale per l'utente La consultazione del Manuale per l'utente può risultare molto utile: potrete realizzare straordinarie foto da stampare, inviare tramite e-mail e

Dettagli

Toccala, amala! Comunicato stampa. Torino, 25 gennaio 2010

Toccala, amala! Comunicato stampa. Torino, 25 gennaio 2010 Comunicato stampa Toccala, amala! Torino, 25 gennaio 2010 PENTAX è lieta di annunciare la nuova fotocamera digitale compatta PENTAX Optio E90. Contraddistinta da una completa dotazione di caratteristiche

Dettagli

Wireless Mobile Adapter Utility (per ios) Manuale d'uso

Wireless Mobile Adapter Utility (per ios) Manuale d'uso Wireless Mobile Adapter Utility (per ios) Manuale d'uso Installare Wireless Mobile Adapter Utility sul proprio dispositivo intelligente per scaricare immagini da una fotocamera o per controllare le fotocamere

Dettagli

FOTOGRAFARE A TEATRO RIPRESA

FOTOGRAFARE A TEATRO RIPRESA RIPRESA FOTOGRAFARE A TEATRO Rêves de lumière (L. Kemp, 1997). Pellicola Ilford HP5 esposta a 1600 ISO. Fotografare a teatro richiede tempo, sia per acquisire una tecnica affidabile, sia perché diventi

Dettagli

FOTOCAMERA DIGITALE. Manuale d'uso

FOTOCAMERA DIGITALE. Manuale d'uso FOTOCAMERA DIGITALE Manuale d'uso It Dove cercare Per ricercare gli argomenti che vi interessano potete consultare le seguenti sezioni: i Sommario pagg. viii xiii Consente di ricercare gli argomenti per

Dettagli

Fotografia professionale alla portata di tutti con PowerShot A650 IS e A720 IS

Fotografia professionale alla portata di tutti con PowerShot A650 IS e A720 IS Fotografia professionale alla portata di tutti con PowerShot A650 IS e A720 IS Canon amplia la sua linea PowerShot serie A con due nuovi modelli ricchi di funzioni che offrono all amatore evoluto e all

Dettagli

PENTAX K-30. La reflex per l'outdoor: Corpo macchina a tenuta di spruzzi e polvere, con prestazioni elevate

PENTAX K-30. La reflex per l'outdoor: Corpo macchina a tenuta di spruzzi e polvere, con prestazioni elevate COMUNICATO STAMPA PENTAX K-30 La reflex per l'outdoor: Corpo macchina a tenuta di spruzzi e polvere, con prestazioni elevate 22 maggio 2012 PENTAX RICOH IMAGING COMPANY, LTD. è lieta di annunciare la reflex

Dettagli

Per fotocamere digitali Sony MANUALE DI ISTRUZIONI

Per fotocamere digitali Sony MANUALE DI ISTRUZIONI Per fotocamere digitali Sony MANUALE DI ISTRUZIONI Grazie per aver acquistato un prodotto Nissin Prima di usare il prodotto leggete questo manuale di istruzioni e, quando necessario, fate anche riferimento

Dettagli

INDICE 1 TEORIA.3. 1.1 La fotografia nel rilievo.. 3. 1.2 Gli obiettivi fotografici...3. 1.3 La tecnica di ripresa..4

INDICE 1 TEORIA.3. 1.1 La fotografia nel rilievo.. 3. 1.2 Gli obiettivi fotografici...3. 1.3 La tecnica di ripresa..4 INDICE 1 TEORIA.3 1.1 La fotografia nel rilievo.. 3 1.2 Gli obiettivi fotografici...3 1.3 La tecnica di ripresa..4 1.4 Foto HDR - Fotografie in alta gamma dinamica High Dynamic Rang...7 2 PROCEDURA DI

Dettagli

EF 400mm f/4 DO IS USM

EF 400mm f/4 DO IS USM EF 400mm f/4 DO IS USM Complimenti per avere acquistato un obiettivo Canon USM. L obiettivo Canon EF 400mm f/4 DO IS USM è un super teleobiettivo ad alte prestazioni progettato per le fotocamere Canon

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. OLYMPUS E-450 http://it.yourpdfguides.com/dref/4527733

Il tuo manuale d'uso. OLYMPUS E-450 http://it.yourpdfguides.com/dref/4527733 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di OLYMPUS E-450. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

MOSTRA DI PIÙ VENDI DI PIÙ. Trucchi per ottenere foto di grande impatto

MOSTRA DI PIÙ VENDI DI PIÙ. Trucchi per ottenere foto di grande impatto MOSTRA DI PIÙ VENDI DI PIÙ Trucchi per ottenere foto di grande impatto MIGLIORA I TUOI SCATTI. AUMENTA LE VENDITE. Immagini più chiare, nitide e fedeli aiutano gli acquirenti a notare le tue inserzioni

Dettagli

Il Mondo della Fotografia a Distanza Ravvicinata

Il Mondo della Fotografia a Distanza Ravvicinata Nikon Film Scanners Il futuro digitale per i vostri film Film Scanner SUPER COOLSCAN 8000 ED Formati film multipli (120/220, 35mm, ecc.) 4000 dpi di risoluzione ottica reale Conversione A/D a 14 bit, uscita

Dettagli

FRACO sub 20090 Trezzano sul Naviglio (MILANO ) via E. Fermi, 22 - Tel. 02-4453120 - Fax 02-4459113 e-mail: info@fracosub.it http://www.fracosub.

FRACO sub 20090 Trezzano sul Naviglio (MILANO ) via E. Fermi, 22 - Tel. 02-4453120 - Fax 02-4459113 e-mail: info@fracosub.it http://www.fracosub. FRACO sub 20090 Trezzano sul Naviglio (MILANO ) via E. Fermi, 22 - Tel. 02-4453120 - Fax 02-4459113 e-mail: info@fracosub.it http://www.fracosub.it 1 CONSIGLI PER FOTOGRAFARE SOTT ACQUA CON FOTOCAMERE

Dettagli

Volume MANUALE DI FOTOGRAFIA. Utilizzo teorico e pratico delle tecniche fotografiche. Guida alla fotografia analogica e digitale

Volume MANUALE DI FOTOGRAFIA. Utilizzo teorico e pratico delle tecniche fotografiche. Guida alla fotografia analogica e digitale Volume 1 MANUALE DI FOTOGRAFIA Utilizzo teorico e pratico delle tecniche fotografiche Guida alla fotografia analogica e digitale TECNICHE FOTOGRAFICHE Guida di stile tecnica Tecniche fotografiche Davide

Dettagli

Linea Di Fotocamere Digitali Compatte. Autunno/Inverno 2008

Linea Di Fotocamere Digitali Compatte. Autunno/Inverno 2008 Linea Di Fotocamere Digitali Compatte Autunno/Inverno 2008 Ingegnosità dietro a ogni foto. Ogni foto scattata con la fotocamera digitale compatta Nikon COOLPIX è il frutto di un esperienza straordinaria

Dettagli

Il dietro le quinte dello sviluppo della nuova Canon EOS 7D. Comunicazioni alla stampa. you can

Il dietro le quinte dello sviluppo della nuova Canon EOS 7D. Comunicazioni alla stampa. you can Comunicazioni alla stampa you can Il dietro le quinte dello sviluppo della nuova Canon EOS 7D Svelati i retroscena sullo sviluppo della nuova reflex, reso possibile dal contributo di migliaia di fotografi

Dettagli

! ISO/ASA 25 50 100 200 400 800 1600 3200

! ISO/ASA 25 50 100 200 400 800 1600 3200 Rolleiflex T (Type 1)" Capire l esposizione Una breve guida di Massimiliano Marradi mmarradi.it Prima di tutto occorre scegliere il modo in cui valutare l esposizione. Se valutativa, quindi a vista, useremo

Dettagli

Photohands. Software di ritocco e stampa per Windows. Manuale di istruzioni. Versione 1.0 K862PSM8DX

Photohands. Software di ritocco e stampa per Windows. Manuale di istruzioni. Versione 1.0 K862PSM8DX I Photohands Versione 1.0 Software di ritocco e stampa per Windows Manuale di istruzioni K862PSM8DX Windows è un marchio di fabbrica di Microsoft Corporation. Altre aziende e nomi di prodotti sono marchi

Dettagli