IMENIO NON A LAMELLE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IMENIO NON A LAMELLE"

Transcript

1 IMENIO NON A LAMELLE

2 Criteri di commestibilità: Commestibile Senza valore Tossico Non commestibile Commestibile solo dopo cottura La commestibilità o velenosità dei funghi è tratta dall elenco pubblicato dalla Regione Lombardia

3 I funghi privi di lamelle possono presentare l imenio: a tubuli liscio ad aculei a pieghe Possono appartenere alle classi sia Basidiomycetes sia Ascomycetes

4 Divisione Basidiomycota Imenio a tubuli I funghi con questo carattere appartengono alle famiglie: Boletaceae Polyporaceae.

5 IMENIO A TUBULI

6 Polyporus arcularius Pori esagonali allungati radialmente

7 Boletus satanas Pori molto fitti

8 Boletus pinophilus Tubuli bianchi

9 Boletus pinophilus Tubuli verdi

10 Hydnum rufescens Imenoforo ad aculei

11 Famiglia: Boletaceae Sporofori a portamento boletoide con spore di colori che vanno dal cremagialline al bruno-olivastre fino al rosa scuro, a volte con presenza di velo parziale. Tubuli facilmente separabili dal cappello. Appartengono a questa Famiglia 31 generi. Di seguito citiamo solo i più conosciuti, ritrovabili facilmente nei nostri boschi.

12 Boletus Funghi generalmente carnosi, a pori bianchi o colorati, a volte viranti allo sfregamento, al taglio.

13 Boletus aereus Porcino nero, Farno, Bronzino È un fungo simbionte, predilige boschi di latifoglie (specialmente castagni, querce faggi e cerri) e cresce anche su terreni sabbiosi. È una specie tipicamente mediterranea.

14 Boletus aestivalis Estatino, porcino estivo Habitat: boschi caldi di latifoglia, soprattutto castagno, querce; Periodo di crescita: Estate

15 Boletus edulis Regùlat, Copín, Cupít, Brisa Habitat: brughiere e nei boschi di querce, di castagni, di faggi e di conifere (non larice) Periodo di crescita: mesi caldi dell'estate fino all'autunno inoltrato

16 Boletus satanas Porcino malefico Habitat: in suoli calcarei, sotto latifoglie Periodo di crescita: dalla primavera all'estate e, talvolta, anche nella prima metà dell'autunno. Boletus calopus Habitat: boschi di latifoglie e aghifoglie Periodo di crescita: estateautunno

17 Boletus erythropus Habitat: sotto latifoglie e conifere in zone collinari e montuose Periodo di crescita: da maggio ad ottobre Particolarità: gambo finemente punteggiato. Viraggio al verde azzurro poi si scurisce lentamente Boletus luridus Habitat: Boschi di latifoglie e conifere Periodo di crescita: Estate Autunno Particolarità: gambo di un netto reticolo rosso. Viraggio alla tonalità verdognola e poi azzurrognola

18 Boletus regius Habitat: boschi di latifoglie, soprattutto faggio. Periodo di crescita: Primavera, estate, autunno

19 Leccinum Pur essendo meno pregiati di alcune specie del genere Boletus, sono pur sempre dei buoni commestibili, almeno per quanto riguarda il cappello.

20 Leccinum aurantiacum Habitat: nei boschi misti, predilige il pioppo Periodo di crescita: Estate, autunno Particolarità: Viraggio lento al grigio.

21 Leccinum scabrum Habitat: Boschi di latifoglie soprattutto betulle Periodo di crescita: Estate, autunno Leccinum vulpinum rossino Habitat: Cresce solitario o in gruppi in boschi di conifere Periodo di crescita: Estate autunno Particolarità: viraggio lento al grigiastro-nerastro

22 Leccinum versipelle Habitat: Cresce solitario o gregario su terreni sabbiosi, un po' silicei, argillosi, Boschi in particolare con Betulle. Periodo di crescita: Estate, autunno Particolarità: viraggio al viola-nerastro.

23 Chalciporus Funghi di taglia piccola, provvisti di pori e tubuli di solito rosso cannella o rosastro, grandi e angolosi. Sono caratterizzati dal sapore amaro o piccante della carne, che li rende non commestibili.

24 Chalciporus piperatus Habitat: Cresce nei boschi misti, ma specialmente sotto conifere, Periodo di crescita: dalla tarda estate a tutto l'autunno. Particolarità: sapore molto pepato

25 Chalciporus amarellus Habitat: Boschi di conifere Periodo di crescita: Estate autunno Sapore amaro

26 Tylopilus l più noto è il Tylopilus felleus, molto noto ai cercatori di funghi (specialmente di porcini) con l'appellativo di "Porcino di Fiele" per via del suo sapore amarissimo. a notorietà di questa specie deriva dal fatto che la stessa viene spesso confusa con i porcini per via della somiglianza; durante la cottura, anche un solo esemplare contamina il sapore dell'intero raccolto e lo rende letteralmente disgustoso.

27 Suillus Le specie di questo genere presentano un imenio poroso, cappello da viscido a glutinoso, carnoso, pori che in molte specie presentano goccioline lattiginose che lasciano macchie o granuli brunastri sul gambo. Gambo liscio o granuloso, pieno, spesso vischioso. Carne spesso tenera, comunque mai troppo coriacea. Quasi tutte le specie sono commestibili, previa asportazione della cuticola che può risultare indigesta o "lassativa.

28 Suillus luteus Pinarello, pinarolo Habitat: Boschi di conifere Periodo di crescita: Estateautunno Presenza di un anello.

29 Suillus grevillei laricino Habitat : bosco di larice Periodo di crescita : EstateAutunno Presenza di un anello

30 Suillus bovinus boleto bovino Commestibilità Scadente Habitat : Boschi di pino Periodo di crescita : Estate-Autunno

31 Commestibile con riserva Habitat : Boschi di abete Douglas Periodo di crescita : EstateAutunno Presenza di anello Suillus lakei

32 Xerocomus Cappello asciutto e vellutato, tubuli adnati o quasi liberi, a volte leggermente decorrenti, colori da biancastri a gialli, con componente verdastra ed infine olivastri.

33 Xerocomus badius Habitat: Fruttifica in terreni acidi, in prossimità di ceppaie, in boschi di conifere, più raro nei boschi di latifoglie. Periodo di crescita: estate-autunno

34 Xerocomus rubellus Fruttifica sotto latifoglia, specialmente in luoghi erbosi e soleggiati, in estate-autunno. Commestibile quando giovane, poi da scartare per la consistenza

35 Xerocomus chrysenteron mediocre commestibile Habitat: Comunissimo nei boschi di quercia e castagno Periodo di crescita: estate e in autunno Particolarità: viraggio al blu Xerocomus armeniacus Habitat: boschi di latifoglia,soprattutto castagno Periodo di crescita: estate e in autunno Particolarità:vira leggermente al bluastro al tocco

36 Famiglia: Polyporaceae Specie quasi sempre lignicole con imenoforo tubulare (pero i tubuli sono non o difficilmente separabili), ma eccezionalmente anche lamellare o labirintiforme. I pori possono essere grandi o minuti, tondi o poligonali, regolari o irregolari e pertanto importante e la loro osservazione ai fini determinativi. I carpofori possono essere talvolta carnosi, ma soprattutto suberosi e coriacei fino a legnosi, spesso sessili, a mensola o resupinati.

37 Polyporus Funghi lignicoli, in genere primaverili, su legno morto di latifoglie. Alcuni sono commestibili da giovani.

38 Polyporus squamosus Può essere sia parassita che saprofita, in quanto cresce indifferentemente su legno sia vivo che marcescente Tubuli decorrenti verso il gambo; bianchi e poi nocciola. Pori piccoli, poi grandi, irregolari ed angolosi; da biancastri a biancogialli. Gambo eccentrico, grosso e corto, nerastro alla base.

39 Polyporus brumalis Su legno deteriorato di latifoglie varie, dall autunno alla primavera. Tubuli da bianchi a ocra chiaro, brevemente decorrenti. Pori tondeggianti.

40 Polyporus mori Cappello squamoso, color ocra. Pori grandi, angolosi, decorrenti. Gambo corto, laterale, più scuro alla base.

41 Grifola Funghi a mensola, che si sviluppano da un unico ceppo con successive ramificazioni e biforcazioni terminanti in un cappello.

42 Grifola frondosa. La Grifola frondosa è un fungo non molto diffuso che cresce sotto gli alberi di castagno. In Giappone e nel mondo è anche conosciuto col nome di "Maitake. Commestibilità ottima. Secondo recenti studi sembra possedere spiccate proprietà officinali. Si può mangiare fritto ed è molto buono anche sott'olio.

43 Albatrellus Funghi relativamente carnosi, con gambo a volte rudimentale, annuali, terricoli.

44 Albatrellus confluens Habitat: cresce esclusivamente in boschi di conifera con preferenze per l'abete rosso Periodo di crescita: Estate, autunno Commestibilità: commestibile, ma scadente per il consumo da fresco; molto adatto al contrario per la conservazione sott'olio o sott'aceto.

45 Albatrellus ovinus Fungo del pane Habitat: in montagna nei boschi di conifere o misti con latifoglie Periodo di crescita: Estate autunno. Commestibilità: da consumare specialmente conservato sotto aceto, sottolio oppure in salamoia

46 Daedalea Sessile, a forma di mensola o di zoccolo, con tubuli allungati, labirintiformi.

47 Daedalea quercina. Habitat: querce e castagni (occasionalmente sul legno di altre latifoglie ) Periodo di crescita: Pluriennale, provoca il marciume bruno del durame. Parassita attivissimo e mortale, crescente da sola o in piccoli gruppi.

48 Daedalea confragosa Habitat: Cresce su ceppaie, su tronchi e rami di latifoglie viventi o morte Periodo di crescita: Tutto l anno.

49 Famiglia: Cantharellaceae Alla famiglia Cantharellaceae appartengono funghi che presentano un imenoforo a rughe, carpoforo con cappello e gambo centrale o eccentrico, a forma di trombetta o di tronco di cono, spore lisce, color crema in massa. I Generi principali sono: Cantharellus Craterellus

50 Cantharellus cibarius gallinaccio, galletto, gialletto, finferlo Habitat: nei boschi di latifoglie e aghifoglie, in numerosi esemplari disposti a circoli o gruppi nel terreno muscoso. Periodo di crescita: Estate, autunno.

51 Cantharellus friseii Habitat: Sotto latifoglia più raramente sotto conifera Periodo di crescita: Estate, autunno.

52 Cantharellus lutescens finferla Habitat: boschi di conifere, in cui cresce sul suolo umido in grandi gruppi Periodo di crescita: Autunno

53 Craterellus tubaeformis Habitat: boschi sia latifoglie che conifere Periodo di crescita: Tarda Estate fino ad autunno inoltrato.

54 Craterellus cornucopioides trombetta dei morti Habitat: boschi (spesso di latifoglie e vicino a ceppaglie marcescenti), sotto fogliame in decomposizion e. Periodo di crescita: Cresce in autunno, a gruppi talvolta molto numerosi.

55 Genere: Ramariaceae Corpi fruttiferi sempre ramificati, coralloidi. eretti,

56 Ramaria aurea Habitat: nei boschi misti in particolare con presenza di faggio Periodo di crescita: Estate autunno. Commestibile ma con effetti lassativi se consumato in grandi quantità. Ramaria botrytis Habitat: Cresce sotto latifoglie (specialmente faggi) Periodo di crescita: estateautunno.

57 Ramaria flava Habitat: Boschi di conifere e latifoglie, Periodo di crescita: dall'estate all'autunno. Ramaria pallida Habitat: Boschi di conifere e latifoglie, Periodo di crescita: dall'estate all'autunno.

58 Famiglia: Hydnaceae Funghi con corpi fruttiferi che hanno un imenio appeso verso il basso con estensioni affusolate denominate "spine o aculei. I Generi: Hydnum Sarcodon

59 Hydnum repandum Steccherino dorato Con riserva Habitat: Boschi di aghifoglie e latifoglie. Periodo di crescita: Estate autunno. Hydnum rufescens Habitat: Boschi di aghifoglie che di latifoglie. Periodo di crescita: Estate, fino al tardo autunno Con riserva

60 Sarcodon imbricatus Habitat: boschi di conifere Periodo di crescita: Estate autunno.

61 Famiglia: Phallaceae Carpoforo da giovane a forma di uovo ricoperto da uno strato gelatinoso che circonda la gleba bruno verdastra. Negli esemplari adulti il carpoforo, in alcune specie, si allunga fino ad assumere una forma di fallo.

62 Phallus impudicus La gleba è preda degli insetti che col tempo la asportano completamente, lasciando la sommità traforata scoperta; quest' ultima può ricordare, alla lontana, il favo di una morchella.

63 Dictyophora indusiata Comunemente chiamato il fungo di bambù, midollo di bambù o signora velata: è caratterizzato da una calotta conica a forma di campana su un gambo e un delicato pizzo "gonna", o indusium, che pende da sotto il cappello e giunge quasi a terra.

64 Mutinus caninus Comunemente conosciuto come stinkhorn (corno puzzolente), è piccolo sottile, a forma di fallo, con una punta scura. Cresce in piccoli gruppi sui detriti di legno, o di foglie morte, durante l'estate e l'autunno in Europa, Asia e Nord America orientale.

65 Divisione Ascomycota Generi principali: Morchella Verpa Helvella Gyromitra Peziza Caloshypha.

66 Morchella esculenta Habitat: preferibilmente in terreni umidi, sotto o nei pressi di frassino, olmo, pioppo Periodo di crescita: primavera.

67 Morchella conica Habitat: Cresce su terreni acidi o bruciati, sotto conifere, Periodo di crescita: primavera.

68 Morchella semilibera Habitat: preferibilmente in terreni umidi, sotto o nei pressi di frassino, olmo, pioppo Periodo di crescita: primavera.

69 Verpa bohemica Condivide lo stesso habitat della Morchella Periodo di crescita: primavera Commestibilità Sospetta

70 Helvella crispa Habitat:boschi di latifoglie e aghifoglie o in zone boschive con terreno sabbioso Periodo di crescita: autunno Commestibilità Sospetta Helvella elastica Cresce a piccoli gruppi in luoghi umidi ed ombrosi, nelle radure presso pini o zone boscose, dalla primavera all'autunno.

71 Gyromitra esculenta Spugnola falsa Habitat: boschi di conifere. Periodo di crescita: primavera.

72 Peziza cerea Caloshipha fulgens Peziza badia Caloshipha incarnata

73 Grazie dell attenzione Silvano Ghidelli Giovanni Gaffuri

Tricholoma colossus (Fr.) Quél.

Tricholoma colossus (Fr.) Quél. La risorsa FUNGO in Alta Valle del Vara Tricholoma colossus (Fr.) Quél. Famiglia: Tricholomataceae Sinonimi: Agaricus colossus (Fr.) Boud. Etimologia: Tricholoma deriva dal gr. trichós e lôma (cfr. Thicholoma.

Dettagli

I FUNGHI PORCINI. I Porcini appartenenti alla sezione Edules sono quattro:

I FUNGHI PORCINI. I Porcini appartenenti alla sezione Edules sono quattro: I FUNGHI PORCINI Porcino è il nome volgare di un gruppetto di funghi appartenenti al genere Boletus sezione Edules. I funghi del genere Boletus si possono decrivere come segue: - Funghi omogenei ( la carne

Dettagli

CANTHARELLUS CIBARIUS var. BICOLOR Maire sin. Cantharellus cibarius var. Flavipes. CANTHARELLUS CIBARIUS Fries var. RUFESCENS

CANTHARELLUS CIBARIUS var. BICOLOR Maire sin. Cantharellus cibarius var. Flavipes. CANTHARELLUS CIBARIUS Fries var. RUFESCENS Osvaldo e Rosario Tagliavini CANTHARELLUS CIBARIUS var. BICOLOR Maire sin. Cantharellus cibarius var. Flavipes Cresce, da fine maggio a novembre, sotto querce. Specie comune. Cappello carnoso, da convesso

Dettagli

Corso micologia - Lezione 9 27/03/2018

Corso micologia - Lezione 9 27/03/2018 Corso micologia - Lezione 9 27/03/2018 Jonny Ferrari Famiglie e generi vari Boletales con imenio a lamelle Hygrophoropsis aurantiaca spesso su ceppi di aghifoglie, ma anche su residui vegetali Aphroditeola

Dettagli

Grifola frondosa (Dicks.: Fr.) Gray

Grifola frondosa (Dicks.: Fr.) Gray La risorsa FUNGO in Alta Valle del Vara Grifola frondosa (Dicks.: Fr.) Gray Famiglia: Grifolaceae Sinonimi: Polyporus frondosus (Dicks.) Fr. Etimologia: Grifola, dal gr. grifos, rete, forse per l'aspetto

Dettagli

SUILLUS COLLINITUS (Fr.) Kuntze sin. Boletus collinitus Fries. SUILLUS GRANULATUS (L.: Fr.) Kunzte sin. S. circinatus Persoon

SUILLUS COLLINITUS (Fr.) Kuntze sin. Boletus collinitus Fries. SUILLUS GRANULATUS (L.: Fr.) Kunzte sin. S. circinatus Persoon Osvaldo e Rosario Tagliavini SUILLUS COLLINITUS (Fr.) Kuntze sin. Boletus collinitus Fries Cresce, dalla primavera all autunno, sotto i pini. Specie comune. Cappello largo 5-9 cm, prima emisferico-convesso,

Dettagli

Boletus luridus Schaeff.: Fr.

Boletus luridus Schaeff.: Fr. Boletus luridus Schaeff.: Fr. Famiglia: Boletaceae Sinonimi: Boletus rubeolarius Bull. Etimologia: Boletus (cfr. Boletus aereus). L'epiteto specifico dal lt. medievale luridus, sporco fa riferimento al

Dettagli

XEROCOMUS PARASITICUS (Bulliard) Quélet sin. Boletus parasiticus Bulliard

XEROCOMUS PARASITICUS (Bulliard) Quélet sin. Boletus parasiticus Bulliard Osvaldo e Rosario Tagliavini XEROCOMUS BADIUS (Fr.: Fr.) Gilbert sin. Boletus badius Fries Cresce, in estate-autunno, sotto conifere, ma anche sotto latifoglie. Specie rara. Capello largo 4-15 cm, bruno-rossiccio

Dettagli

I Funghi Porcini. caratteristiche morfologiche e organolettiche simili. E' il più conosciuto ed apprezzato

I Funghi Porcini. caratteristiche morfologiche e organolettiche simili. E' il più conosciuto ed apprezzato I Funghi Porcini Porcino è il nome comune di alcune specie di funghi del genere Boletus, aventi caratteristiche morfologiche e organolettiche simili. E' il più conosciuto ed apprezzato tra i funghi commestibili,

Dettagli

Russula virescens (Schaeff.) Fr.

Russula virescens (Schaeff.) Fr. La risorsa FUNGO in Alta Valle del Vara Russula virescens (Schaeff.) Fr. Famiglia: Russulaceae Sinonimi: Agaricus virescens Schaeff. Etimologia: il genere origina dal lt. russa (cfr. Russula aurea), mentre

Dettagli

SISTEMATICA DEI PRINCIPALI GENERI DELLA FAMIGLIA BOLETACAE

SISTEMATICA DEI PRINCIPALI GENERI DELLA FAMIGLIA BOLETACAE SISTEMATICA DEI PRINCIPALI GENERI DELLA FAMIGLIA BOLETACAE CLASSSIFICAZIONE SISTEMATICA FAMIGLIA BOLETACEAE Funghi carnosi, a gambo e cappello, con imenoforo costituito da tubuli, facilmente separabile

Dettagli

Entoloma lividum (Bull.) Quélet

Entoloma lividum (Bull.) Quélet La risorsa FUNGO in Alta Valle del Vara Entoloma lividum (Bull.) Quélet Famiglia: Entolomataceae Sinonimi: Entoloma sinuatum (Bull.: Fr) P. Kumm.; Rhodophyllus sinuatus Singer; Agaricus lividus Bull. Etimologia:

Dettagli

Alla scoperta di Funghi e Tartufi : Commestibilità e Velenosità dei funghi della Val D Agri

Alla scoperta di Funghi e Tartufi : Commestibilità e Velenosità dei funghi della Val D Agri Alla scoperta di Funghi e Tartufi : Commestibilità e Velenosità dei funghi della Val D Agri Convengo di Micologia a cura del Prof. Perilli Domenica, 4 Novembre c/o Hotel Kiris Villa D Agri Perché organizzare

Dettagli

Corso micologia - Lezione 13 07/05/2018

Corso micologia - Lezione 13 07/05/2018 Lezioni corso da cartellini Corso micologia - Lezione 13 07/05/2018 Claudio Rossi Famiglia Clavariaceae Macrotyphula Clavaria Clavulinopsis Sparassis Macrotyphula fistulosa var. contorta, (su legno degradato)

Dettagli

La Nuova Provincia di Padova. Corso di Micologia Funghi afilloforali, ascomiceti e gasteromiceti. realizzato in collaborazione con

La Nuova Provincia di Padova. Corso di Micologia Funghi afilloforali, ascomiceti e gasteromiceti. realizzato in collaborazione con La Nuova Provincia di Padova Corso di Micologia - 5 - Funghi afilloforali, ascomiceti e gasteromiceti realizzato in collaborazione con Associazione Micologica Bresadola Padova Associazione Micologica Saccardo

Dettagli

La Montagna Bellunese

La Montagna Bellunese La Montagna Bellunese I funghi Autore: Fabio Padovan Associazione Micologica Bresadola e Gruppo Natura Bellunese Progetto didattico sostenuto dalla Il materiale qui contenuto è proprietà intellettuale

Dettagli

Omphalotus olearius (DC.: Fr.) Fayod

Omphalotus olearius (DC.: Fr.) Fayod La risorsa FUNGO in Alta Valle del Vara Omphalotus olearius (DC.: Fr.) Fayod Famiglia: Omphalotaceae Sinonimi: Omphalotus olearius (DC.) Singer; Agaricus olearius DC.; Clitocybe olearia (DC.) Maire; Pleurotus

Dettagli

LECCINUM AURANTIACUM (Bull.: St. Amans) sin. Boletus rufus Schaeffer: Kromb.

LECCINUM AURANTIACUM (Bull.: St. Amans) sin. Boletus rufus Schaeffer: Kromb. Osvaldo e Rosario Tagliavini LECCINUM AURANTIACUM (Bull.: St. Amans) sin. Boletus rufus Schaeffer: Kromb. Cresce, da fine estate ai primi giorni d autunno, sotto carpini e pioppi. Specie non molto comune.

Dettagli

Tavolo 4-5 Lezione 4a 19/05/2019

Tavolo 4-5 Lezione 4a 19/05/2019 Tricolomoidi 5) Aspetto: medio-grande, robusto, carnoso 6) Cappello: convesso, piano, involuto, carnoso 7) Lamelle: adnate, fitte, sottili 8) Gambo: cilindrico, robusto 9) Velo: alcuni con velo parziale

Dettagli

SISTEMATICA DEI PRINCIPALI GENERI DI ASCOMICETI

SISTEMATICA DEI PRINCIPALI GENERI DI ASCOMICETI SISTEMATICA DEI PRINCIPALI GENERI DI ASCOMICETI CLASSSIFICAZIONE SISTEMATICA ORDINE PEZIZALES Principali famiglie: Morchellaceae Helvellaceae Pezizaceae FAMIGLIA MORCHELLACEAE Principali generi: Morchella

Dettagli

CORSO DI MICOLOGIA Docente : dr. Edoardo Macrì 2 Incontro QUANDO FIORISCONO I FUNGHI I funghi non hanno una data fissa di comparsa. La loro " fioritura " dipende infatti dalle condizioni climatiche e dal

Dettagli

TRICHOLOMA PORTENTOSUM (Fr.: Fr.) Quélet sin. Gyrophila portentosa Quélet. TRICHOLOMA POPULINUM Lange sin. T. pessundatum ss.

TRICHOLOMA PORTENTOSUM (Fr.: Fr.) Quélet sin. Gyrophila portentosa Quélet. TRICHOLOMA POPULINUM Lange sin. T. pessundatum ss. Osvaldo e Rosario Tagliavini TRICHOLOMA PORTENTOSUM (Fr.: Fr.) Quélet sin. Gyrophila portentosa Quélet Cresce soprattutto nei boschi di conifere in autunno inoltrato. Specie non molto comune. Cappello

Dettagli

Genere AGARICUS. Genere AMANITA

Genere AGARICUS. Genere AMANITA Genere AGARICUS Sporofori sia di grosse sia di piccole dimensioni, con cappello liscio o decorato da una squamatura; lamelle piuttosto fitte di colore dal bianco a rosato libere al gambo; la sporata è

Dettagli

RUSSULA VIRESCENS (Schaeffer) Fries. RUSSULA XERAMPELINA (Schaeffer) Persoon var. erythropoda Pelt.

RUSSULA VIRESCENS (Schaeffer) Fries. RUSSULA XERAMPELINA (Schaeffer) Persoon var. erythropoda Pelt. RUSSULA VIRESCENS (Schaeffer) Fries Cresce nei boschi di castagno e quercia, dalla fine della primavera all autunno. Specie comune. Cappello largo 5-12 cm, sodo, carnoso e alquanto gibboso, prima arrotondato,

Dettagli

Funghi dei Monti Sibillini

Funghi dei Monti Sibillini Funghi dei Monti Sibillini Amanita Cesarea Amanita caesarea Il fungo Amanita Cesaria (Amanita caesarea) deriva dal latino caesareus, dei Cesari, per la sua ottima commestibilità e, nel linguaggio comune

Dettagli

Alberi e arbusti alleati dei funghi in Piemonte

Alberi e arbusti alleati dei funghi in Piemonte Alberi e arbusti alleati dei funghi in Piemonte http://www.mrsntorino.it/cms/news/item/222-vita-vegetale Ideazione e realizzazione: Rosa Camoletto Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino Esemplari

Dettagli

SISTEMATICA DEI PRINCIPALI GENERI ETEROBASIDIOMICETI

SISTEMATICA DEI PRINCIPALI GENERI ETEROBASIDIOMICETI SISTEMATICA DEI PRINCIPALI GENERI ETEROBASIDIOMICETI CLASSSIFICAZIONE SISTEMATICA APHYLLOPHORALES ORDINE APHYLLOPHORALES Principali famiglie: Polyporaceae Cantharellaceae Hydnaceae Clavariaceae FAMIGLIA

Dettagli

CLAVARIADELPHUS PISTILLARIS (L.: Fr.) Donk sin. Clavaria pistillaris Fries. GOMPHIDIUS GLUTINOSUS (Fries) Fries

CLAVARIADELPHUS PISTILLARIS (L.: Fr.) Donk sin. Clavaria pistillaris Fries. GOMPHIDIUS GLUTINOSUS (Fries) Fries Osvaldo e Rosario Tagliavini CLAVARIADELPHUS PISTILLARIS (L.: Fr.) Donk sin. Clavaria pistillaris Fries Cresce, in autunno, nei boschi di faggio. Specie comune ed abbondante. Carporo alto 8-20 cm, a forma

Dettagli

Cosa sono i funghi? Come sono fatti i funghi? Dove crescono e quanti sono i funghi? Come si nutrono? Come si riproducono? A cosa servono?

Cosa sono i funghi? Come sono fatti i funghi? Dove crescono e quanti sono i funghi? Come si nutrono? Come si riproducono? A cosa servono? il Mondo dei funghi Cosa sono i funghi? Come sono fatti i funghi? Dove crescono e quanti sono i funghi? Come si nutrono? Come si riproducono? A cosa servono? Come si riconoscono quelli buoni da mangiare?

Dettagli

1 - CARATTERI DISTINTIVI GENERALI

1 - CARATTERI DISTINTIVI GENERALI Elenco delle 74 domande suddivise nei 5 argomenti principali 1 caratteri distintivi generali; 2 modalità di conservazione, e accorgimenti per il consumo; 3 velenosità e rischi comportamentali; 4 funghi

Dettagli

Utilizzo dei funghi. Patrizia Brenna

Utilizzo dei funghi. Patrizia Brenna Utilizzo dei funghi Patrizia Brenna Utilizzo dei funghi nell ambiente Per depurare le acque nelle vasche di decantazione vengono usati funghi e batteri Funghi come bioindicatori Bosco sano Bosco degradato

Dettagli

I FUNGHI COMUNE DI PIEVE EMANUELE

I FUNGHI COMUNE DI PIEVE EMANUELE I FUNGHI COMUNE DI PIEVE EMANUELE INTRODUZIONE Fra i frutti positivi dell imboschimento degli ultimi anni e dell ampliamento della superficie dei prati, possiamo certamente annoverare la presenza di numerose

Dettagli

BOLETUS FRAGRANS Vittadini. BOLETUS APPENDICULATUS Schaeffer

BOLETUS FRAGRANS Vittadini. BOLETUS APPENDICULATUS Schaeffer Osvaldo e Rosario Tagliavini BOLETUS FRAGRANS Vittadini Cresce, anche cespitoso, da luglio a ottobre, nei boschi di querce. Specie non molto comune. Cappello largo 5-15 cm, ocra-caffelatte, leggermente

Dettagli

BOLETUS APPENDICULATUS Schaeffer. BOLETUS REGIUS Krombholz

BOLETUS APPENDICULATUS Schaeffer. BOLETUS REGIUS Krombholz Osvaldo e Rosario Tagliavini BOLETUS APPENDICULATUS Schaeffer Cresce in estate-autunno, sotto pini o nei boschi aridi di latifoglie, gregario o solitario. Non comune. Cappello largo 15-20 cm, prima subgloboso,

Dettagli

Astraeus hygrometricus (Pers.: Pers.) Morgan

Astraeus hygrometricus (Pers.: Pers.) Morgan Astraeus hygrometricus (Pers.: Pers.) Morgan Famiglia: Astraeaceae Sinonimi: Geastrum hygrometricum Pers. ; Lycoperdon stellatus Scop. Etimologia: Asterios in gr. significa stellato, termine riferito alla

Dettagli

Russula aurea Pers. La risorsa FUNGO in Alta Valle del Vara

Russula aurea Pers. La risorsa FUNGO in Alta Valle del Vara La risorsa FUNGO in Alta Valle del Vara Russula aurea Pers. Famiglia: Russulaceae Sinonimi: Agaricus auratus With.; Russula aurata (With.) Fr. Etimologia: il genere origina dal lt. russus, rossastro, per

Dettagli

Questionario d esame incluso nella metodologia messa a punto dalla Regione Veneto

Questionario d esame incluso nella metodologia messa a punto dalla Regione Veneto Questionario d esame incluso nella metodologia messa a punto dalla Regione Veneto Le domande che seguono sono state elaborate da un omitato tecnico scientifico, costituito da esperti delle ssociazioni

Dettagli

Corso micologia - Lezione 10 09/04/2017

Corso micologia - Lezione 10 09/04/2017 Corso micologia - Lezione 10 09/04/2017 Claudio Rossi Hemipholiota populnea su tronchi di pioppo segati squarrosa adiposa jahnii alla base di alberi vivi e morti latifoglie, (su legno degradato) conifere,

Dettagli

HYGROCYBE AURANTIOSPLENDENS Haller

HYGROCYBE AURANTIOSPLENDENS Haller Osvaldo e Rosario Tagliavini CHAMAROPHYLLUS PRATENSIS (Pers.: Fr.) Kummer Cresce, in autunno, nei prati e ai margini dei boschi. Specie rara. Cappello con diametro 4-7 cm, colore arancio-albicocca, prima

Dettagli

SCHEDE DESCRITTIVE DI ALCUNI FUNGHI DIFFUSI IN CAMPANIA

SCHEDE DESCRITTIVE DI ALCUNI FUNGHI DIFFUSI IN CAMPANIA SCHEDE DESCRITTIVE DI ALCUNI FUNGHI DIFFUSI IN CAMPANIA a cura dell Ufficio Forestazione dell Area Agricoltura Provincia di Napoli Si ringrazia il Micologo Dott. Camillo Iavarone per la gentile collaborazione

Dettagli

Un boleto dai colori soavi, da evitare

Un boleto dai colori soavi, da evitare Un boleto dai colori soavi, da evitare Categories : Anno 2007, N. 46-15 ottobre 2007 di Rossano Giolo e Arturo Baglivo La ricerca dei funghi spesso consente l incontro con specie di non facile reperimento

Dettagli

Cresce, in estate-autunno, gregaria, nei boschi di latifoglie. Specie comune e abbondante.

Cresce, in estate-autunno, gregaria, nei boschi di latifoglie. Specie comune e abbondante. Osvaldo e Rosario Tagliavini CLITOCYBE GEOTROPA (Bull.: Fr.) var. MAXIMA Kummer Cresce, in tardo autunno, spesso in cerchi, nei pascoli e nelle radure dei boschi di latifoglie. Non molto comune. Cappello

Dettagli

FUNGHI E RADIOATTIVITA

FUNGHI E RADIOATTIVITA FUNGHI EPIGEI: attivitàdi controllo e prevenzione degli avvelenamenti FUNGHI E RADIOATTIVITA Savigliano 12 Ottobre 2018 Renzo Mostini Già dagli anni 70 era stato osservato che i funghi erano in grado di

Dettagli

CATEGORIA SPECIE N. QUIZ

CATEGORIA SPECIE N. QUIZ ALLEGATO CRITERI La Commissione d esame provvederà, all inizio della prova, a comunicare ai candidati, oltre alle modalità stabilite, il numero di quiz scelti nonché il numero massimo di errori consentito

Dettagli

CARATTERI DISTINTIVI PER IL RICONOSCIMENTO DEI FUNGHI. Francesco Cardinetti

CARATTERI DISTINTIVI PER IL RICONOSCIMENTO DEI FUNGHI. Francesco Cardinetti CARATTERI DISTINTIVI PER IL RICONOSCIMENTO DEI FUNGHI Francesco Cardinetti Astraeus hygrometricus Sparassis crispa Morchella esculenta Mitrula paludosa Rutstroemia echinophyla (Ascomycetes) Rutstroemia

Dettagli

Hygrophorus russula (Sch.: Fr.) Quélet

Hygrophorus russula (Sch.: Fr.) Quélet La risorsa FUNGO in Alta Valle del Vara Hygrophorus russula (Sch.: Fr.) Quélet Famiglia: Hygrophoraceae Sinonimi: Hygrophorus russula (Fr.) Quél.; Agaricus russula Schaeff.; Tricholoma russula (Schaeff.)

Dettagli

07/04/2019 (C.O. 05/02/2019) (verificato BF 01/04/2019)

07/04/2019 (C.O. 05/02/2019) (verificato BF 01/04/2019) 3) Attacco: al gambo: omogeneo 5) Velo: generale e parziale a cortina 1) Aspetto: taglia piccola-media-grande, da esile a robusto anche tozzo, asciutto o viscido, glutinoso, da non a molto igrofano 2)

Dettagli

MICOLOGIA nelle MARCHE

MICOLOGIA nelle MARCHE C.A.M.M. COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI MICOLOGICHE DELLE MARCHE MICOLOGIA nelle MARCHE Anno V - numero 2 - ottobre 2011 Rivista_n_2_ottobre_2011_OK.indd 1 08/10/2011 09:39:46 Micologia nelle Marche, V (2):

Dettagli

LYOPHYLLUM TRANSFORME (Britzelm.) Singer sin. L. trigonosporum Kühner. LYOPHYLLUM ULMARIUM (Bull.: Fr.) Kühner sin. Pleurotus ulmarius Quélet

LYOPHYLLUM TRANSFORME (Britzelm.) Singer sin. L. trigonosporum Kühner. LYOPHYLLUM ULMARIUM (Bull.: Fr.) Kühner sin. Pleurotus ulmarius Quélet Osvaldo e Rosario Tagliavini LYOPHYLLUM TRANSFORME (Britzelm.) Singer sin. L. trigonosporum Kühner Cresce gregario, in autunno, nei boschi di latifoglie. Specie comune. Cappello largo 2-8 cm, dapprima

Dettagli

POLYPORUS TUBERASTER (Pers.: Fr.) Fries sin. Boletus tuberaster Jacquin sin. Polyporus lentus Berk. DRYODON (=HERICIUM) CORALLOIDES (Scopoli) Fries

POLYPORUS TUBERASTER (Pers.: Fr.) Fries sin. Boletus tuberaster Jacquin sin. Polyporus lentus Berk. DRYODON (=HERICIUM) CORALLOIDES (Scopoli) Fries Osvaldo e Rosario Tagliavini POLYPORUS TUBERASTER (Pers.: Fr.) Fries sin. Boletus tuberaster Jacquin sin. Polyporus lentus Berk Cresce, in autunno, sia su quercia che su faggio, ma soprattutto su uno sclerozio

Dettagli

Le specie di funghi commestibili più comuni

Le specie di funghi commestibili più comuni Le specie di funghi commestibili più comuni Macrolepiota procera Mazza di tamburo Cappello: da 10 a 25 cm di diametro, dapprima ovoidale, quasi sferico, poi piano umbonato al centro, con margine sfrangiato;

Dettagli

Informazioni sui funghi:

Informazioni sui funghi: Informazioni sui funghi: i funghi non fanno parte né del regno animale né di quello vegetale, fanno parte di un differente regno chiamato Fungi o Funghi. Quello che noi chiamiamo fungo in scientifico viene

Dettagli

Elenco delle 74 domande suddivise nei 5 argomenti principali

Elenco delle 74 domande suddivise nei 5 argomenti principali Elenco delle 74 domande suddivise nei 5 argomenti principali 1 - aratteri distintivi generali; 2 - Modalità di conservazione, e accorgimenti per il consumo; 3 - Velenosità e rischi comportamentali; 4 -

Dettagli

Presidio MICHELANGELO - Bari A.S. 2008/2009. Parte II

Presidio MICHELANGELO - Bari A.S. 2008/2009. Parte II Presidio MICHELANGELO - Bari Classe 1^A A.S. 2008/2009 Prof. A.M. D Orazio Parte II Portiamo in classe due funghi quello piccolo, tondeggiante, marrone chiaro e quello grande, marrone-rossiccio. Sono della

Dettagli

Idoneità alla vendita dei funghi freschi spontanei

Idoneità alla vendita dei funghi freschi spontanei Idoneità alla vendita dei funghi freschi spontanei COME PREPARARSI ALL ESAME ORALE per l ottenimento dell attestato d idoneità alla vendita dei funghi freschi spontanei delle specie: Ratgeber für die mündliche

Dettagli

Cornus (Cornaceae) alba Elegantissima (C. alba Argenteomarginata ) alba Gouchaultii. Cornus

Cornus (Cornaceae) alba Elegantissima (C. alba Argenteomarginata ) alba Gouchaultii. Cornus (Cornaceae) alba Elegantissima (C. alba Argenteomarginata ) Arbusto dalla chioma tondeggiante, i rami ascendenti e coperti di corteccia rossa. Le foglie caduche hanno forma ellissoidale, di colore verde

Dettagli

Tilia, Tiglio (Tiliaceae)

Tilia, Tiglio (Tiliaceae) , Tiglio (ceae) cordata (T. parvifolia), Tiglio selvatico, Tiglio di montagna Albero a foglia caduca originario dell'europa dalla chioma inizialmente conica, poi allargata, i rami sono inizialmente eretti

Dettagli

I boschi del Monte dell Ascensione in inverno

I boschi del Monte dell Ascensione in inverno I boschi del Monte dell Ascensione in inverno Contrariamente a quanto si può pensare, il periodo migliore per apprezzare e fotografare il bosco è proprio l inverno, a maggior ragione se c è neve. Il Monte

Dettagli

Agaricus arvensis Sch.: Fr.

Agaricus arvensis Sch.: Fr. La risorsa FUNGO in Alta Valle del Vara Agaricus arvensis Sch.: Fr. Famiglia: Agaricaceae Sinonimi: Psalliota arvensis (Schaeff.) Gillet Etimologia: Agaricus origina dal gr. agarikón, nome sovente usato

Dettagli

Leccinum lepidum (Bouchet ex Essette) Quadr.

Leccinum lepidum (Bouchet ex Essette) Quadr. La risorsa FUNGO in Alta Valle del Vara Leccinum lepidum (Bouchet ex Essette) Quadr. Famiglia: Boletaceae Sinonimi: Leccinum crocipodium var. lepidum (H. Bouchet ex Essette) Bon Etimologia: Leccinum (cfr.

Dettagli

CHIOMA E PORTAMENTO FOGLIE FIORI FRUTTI FLORA ENDEMICA. 15-25 m 8 m Ovale Foglia caduca Mesofila Igrofila

CHIOMA E PORTAMENTO FOGLIE FIORI FRUTTI FLORA ENDEMICA. 15-25 m 8 m Ovale Foglia caduca Mesofila Igrofila FLORA ENDEMICA ALBERI II GRANDEZZA CARPINUS BETULUS Carpino bianco 15-25 m 8 m Ovale Mesofila Igrofila Primaverili, di colore verde-giallo Grappoli che ingialliscono in autunno Verde scuro nella pagina

Dettagli

ACERO AMERICANO. TIPO: angiosperma, dicotiledone. NOME SCIENTIFICO: Acer Negundo. NOME COMUNE: Acero Americano, Acero Negundo. FAMIGLIA: Aceraceae

ACERO AMERICANO. TIPO: angiosperma, dicotiledone. NOME SCIENTIFICO: Acer Negundo. NOME COMUNE: Acero Americano, Acero Negundo. FAMIGLIA: Aceraceae ACERO AMERICANO TIPO: angiosperma, dicotiledone NOME SCIENTIFICO: Acer Negundo NOME COMUNE: Acero Americano, Acero Negundo FAMIGLIA: Aceraceae ORIGINE: Nord e Centro America DISTRIBUZIONE E AMBIENTI È

Dettagli

TUBER BRUMALE Vittadini

TUBER BRUMALE Vittadini TUBER BRUMALE Vittadini Cresce in periodo invernale, da novembre fino a marzo, in simbiosi con latifoglie, (Quercus pubescens, Quercus cerris, Fagus silvatica, Ostrya carpinifolia e Corylus avellana) in

Dettagli

La classe 1 a C della scuola media L. Lotto all Orto Botanico dell I.T.C Filippo Corridoni di Civitanova Marche

La classe 1 a C della scuola media L. Lotto all Orto Botanico dell I.T.C Filippo Corridoni di Civitanova Marche La classe 1 a C della scuola media L. Lotto all Orto Botanico dell I.T.C Filippo Corridoni di Civitanova Marche Il 30 Maggio 2013 la classe 1^C della scuola media L. Lotto è andata in visita all orto botanico

Dettagli

Appenzell con Ciuffo

Appenzell con Ciuffo Appenzell con Ciuffo I GENERALITA Origine: Svizzera, cantone di Appenzell. Selezionata da vecchie razze ciuffate. Uovo Peso minimo g. 55 Colore del guscio: bianco. Anello Gallo : 16 Gallina : 15 II TIPOLOGIA

Dettagli

VENETO. AGRIC OLTURA 1 4ziCymia Regionale per i settori Agricolo, Forestale e igro-illimentare

VENETO. AGRIC OLTURA 1 4ziCymia Regionale per i settori Agricolo, Forestale e igro-illimentare i n-2 Protocollo n. )3Acc-- (si prega citare nella risposta) risp.a foglio del allegati VENETO AGRIC OLTURA 1 4ziCymia Regionale per i settori Agricolo, Forestale e igro-illimentare Settore Divulgazione

Dettagli

Funghi della Macchia Mediterranea Suillus bellinii

Funghi della Macchia Mediterranea Suillus bellinii Belliconi e Trigi 2 AS Funghi della Macchia Mediterranea Classificazione scientifica Dominio Eukaryota Regno Funghi Divisione Basidiomycota Classe Basidiomycetes Ordine Boletales Famiglia Suillaceae Genere

Dettagli

MICOLOGIA nelle MARCHE

MICOLOGIA nelle MARCHE C.A.M.M. COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI MICOLOGICHE DELLE MARCHE MICOLOGIA nelle MARCHE Anno VI - numero 2 - ottobre 2012 Rivista_n_2_ottobre_2012.indd 1 17/10/2012 21:27:20 Micologia nelle Marche, VI (2):

Dettagli

prataiolo (agaricus campestris) Diametro : lamelle : carne : odore : sapore : spore : commestibilita' : note :

prataiolo (agaricus campestris) Diametro : lamelle : carne : odore : sapore : spore : commestibilita' : note : funghi del parco selezione di alcune specie significative prataiolo (agaricus campestris) 5-10 cm rosee forte deciso gambo con anello tignosa verdognola (amanita phalloides) 5-15 cm molto lieve acidulo

Dettagli

Associazione Micologica Bresadola. I migliori funghi commestibili con sosia pericolosi

Associazione Micologica Bresadola. I migliori funghi commestibili con sosia pericolosi Associazione Micologica Bresadola Gruppo G. CERIANI - Saronno I migliori funghi commestibili con sosia pericolosi I migliori funghi commestibili con sosia pericolosi. Tra le specie fungine largamente diffuse

Dettagli

Clathrus ruber Pers.: Pers.

Clathrus ruber Pers.: Pers. La risorsa FUNGO in Alta Valle del Vara Clathrus ruber Pers.: Pers. Famiglia: Clathraceae Sinonimi: Clathrus cancellatus Fr. Etimologia: Clathrus dal lt. clathri, cancello, per l aspetto a losanghe di

Dettagli

salici da ceste CORSO DI CESTERIA

salici da ceste CORSO DI CESTERIA Ecomuseo delle Acque Largo Beorcje 12 - Borgo Molino 33013 Gemona del Friuli (UD) info@ecomuseodelleacque.it www.ecomuseodelleacque.it CORSO DI CESTERIA salici da ceste Il salice da vimini (S. viminalis)

Dettagli

Le specie più comuni del genere Suillus

Le specie più comuni del genere Suillus MicoPonte n. 3-2009: pp. 11-17 Le specie più comuni del genere Suillus via Per Gignano 151, 55050 Vinchiana (LU) sergiofungi@alice.it In t r o d u z i o n e Quando l autunno veste i boschi d arlecchino

Dettagli

Lactarius sanguifluus (Paulet: Fr.) Fr.

Lactarius sanguifluus (Paulet: Fr.) Fr. La risorsa FUNGO in Alta Valle del Vara Lactarius sanguifluus (Paulet: Fr.) Fr. Famiglia: Russulaceae Sinonimi: Hypophyllum sanguifluum Paulet Etimologia: Lactarius (cfr. Lactarius deliciosus), mentre

Dettagli

Giovanni Negri (Calcio, Bergamo, Firenze 1960)

Giovanni Negri (Calcio, Bergamo, Firenze 1960) Giovanni Negri (Calcio, Bergamo, 1877 - Firenze 1960) Laureato prima in Medicina e poi in Scienze naturali, nel 1911 conseguì la libera docenza in botanica; nel 1925 ebbe la cattedra all Università di

Dettagli

CHIOMA E PORTAMENTO FOGLIE FIORI FLORA ENDEMICA m 8 m Piramidale - globosa Foglia caduca Mesofila Mesofila

CHIOMA E PORTAMENTO FOGLIE FIORI FLORA ENDEMICA m 8 m Piramidale - globosa Foglia caduca Mesofila Mesofila ALBERI I GRANDEZZA QUERCUS CERRIS Cerro 25-30 m 8 m Piramidale - globosa Primaverile, poco significativa Ghianda allungata protetta da una cupola tormentosa con squame verde chiaro Verde scuro nella parte

Dettagli

Frutti Antichi. Tipologia: Pero. Nome del frutto: Spina Carpi

Frutti Antichi. Tipologia: Pero. Nome del frutto: Spina Carpi Spina Carpi Pianta molto rustica, raccolta a inizio ottobre, si conserva fino a febbraio/marzo. LA polpa è fortemente aromatica. La varietà si presta a essere consumata cotta o al forno. Varietà molto

Dettagli

CALVATIA EXCIPULIFORMIS (Scop.: Pers.) Perdeck sin. Lycoperdon excipuliformis Pers.: Pers. sin. L. saccatum Schum.

CALVATIA EXCIPULIFORMIS (Scop.: Pers.) Perdeck sin. Lycoperdon excipuliformis Pers.: Pers. sin. L. saccatum Schum. Osvaldo e Rosario Tagliavini CALVATIA EXCIPULIFORMIS (Scop.: Pers.) Perdeck sin. Lycoperdon excipuliformis Pers.: Pers. sin. L. saccatum Schum. Cresce, gregaria, in estate-autunno, in ogni tipo di prato

Dettagli

Il Consiglio regionale ha approvato; il Presidente della Giunta regionale promulga. Art. 1

Il Consiglio regionale ha approvato; il Presidente della Giunta regionale promulga. Art. 1 Legge regionale 6 novembre 2002, n. 21. Integrazioni e modifiche alla legge regionale 25 luglio 2001, n. 17 "Norme per la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei spontanei e conservati". Il

Dettagli

Cedrus, Cedro (Pinaceae)

Cedrus, Cedro (Pinaceae) , Cedro (Pinaceae) atlantica, Cedro dell Atlante Conifera sempreverde originaria dell'algeria e del Marocco, dal portamento imponente, eretto, dalla cima allarga orizzontalmente, i cui rami inizialmente

Dettagli

INVERTEBRATI DA CERCARE NEL PARCO ADDA SUD

INVERTEBRATI DA CERCARE NEL PARCO ADDA SUD INVERTEBRATI DA CERCARE NEL PARCO ADDA SUD 21 gennaio 2004 Lycaena dispar (Haworth, 1803) Licena dispari Zone umide di pianura (prati umidi, paludi, acquitrini) dal livello del mare a 400 m di altezza.

Dettagli

Definizione e origine

Definizione e origine Legno Materiali Definizione e origine Il legno è un materiale di origine naturale. Legna o legname Definizione e origine Radici, fusto e rami Definizione e origine LATIFOGLIE CONIFERE Quercia Pioppo Noce

Dettagli

RUSSULA ALUTACEA (Pers.: Fr.) Fries. RUSSULA AMOENA Quélet

RUSSULA ALUTACEA (Pers.: Fr.) Fries. RUSSULA AMOENA Quélet Osvaldo e Rosario Tagliavini RUSSULA ALUTACEA (Pers.: Fr.) Fries Cresce, in estate, nei boschi di latifoglie. Specie non molto comune. Cappello largo 7-20 cm., dapprima subgloboso, poi espanso con centro

Dettagli

MINI GUIDA AI FUNGHI

MINI GUIDA AI FUNGHI MINI GUIDA AI FUNGHI ALCUNI MODI DI CONSERVARE I FUNGHI Prima di procedere alla conservazione dei funghi bisogna accertarsi che siano sani ben conservati e puliti e, soprattutto, che appartengano a specie

Dettagli

Il re della Sila: sua maestà il porcino dei pini. Scritto da Gianluca Congi Venerdì 02 Novembre :41

Il re della Sila: sua maestà il porcino dei pini. Scritto da Gianluca Congi Venerdì 02 Novembre :41 La Sila è un acrocoro granitico che ricorda, in termini di forma geometrica, un quadrilatero. I suoi lati sono contrassegnati: a Sud dalla Piana di Sant Eufemia; a Nord dalla Piana di Sibari; a Est dal

Dettagli

Corso micologia - Lezione 5 26/02/2018 Daniele Ferri

Corso micologia - Lezione 5 26/02/2018 Daniele Ferri Corso micologia - Lezione 5 26/02/2018 Daniele Ferri Portamento Clitociboide - Armillaria - Catathelasma - Lepista - Leucopaxillus - Omphalina 1 gruppo grandi e carnose brunastre lamelle talora poco decorrenti

Dettagli

IL FAGGIO. Famiglia: Fagaceae Genere: Fagus Specie: sylvatica Nome dialettale: FÓ

IL FAGGIO. Famiglia: Fagaceae Genere: Fagus Specie: sylvatica Nome dialettale: FÓ Famiglia: Fagaceae Genere: Fagus Specie: sylvatica Nome dialettale: FÓ IL FAGGIO Provenienza: Originario dall Europa centrale Aspetto: Portamento e chioma conico-globosa, vegetazione folta e densa. Foglie:

Dettagli

MELANZANE cont. da 48 piante in pak da 6 cad.

MELANZANE cont. da 48 piante in pak da 6 cad. MELANZANE cont. da 48 piante in pak da 6 cad. Solanacee MELANZANA TONDA F1 Pianta vigorosa, rustica a ciclo precoce; produce frutto ovale di colore viola scuro intenso. MELANZANA LUNGA F1 Il frutto prodotto

Dettagli

Newsletter Luglio Associazione Micologica Fidentina. Carlo Oriani

Newsletter Luglio Associazione Micologica Fidentina. Carlo Oriani Newsletter Luglio 2017 Associazione Micologica Fidentina Carlo Oriani La specie del mese L'angolo della natura Boletus reticulatus Schaeff. Fragaria vesca L. Nome italiano Cappello: 10-25 subgloboso a

Dettagli

V ADEMECUM PER IL RACCOGLITORE DI FUNGHI

V ADEMECUM PER IL RACCOGLITORE DI FUNGHI V ADEMECUM PER IL RACCOGLITORE DI FUNGHI VADEMECUM DEL RACCOGLITORE DI FUNGHI Testo a cura di: Marino Balma Disegni a cura di: Cristina Rolando Rolle Provincia di Torino Ufficio Coordinamento Guardie Ecologiche

Dettagli

D.P.R. 14 luglio 1995, n. 376 Regolamento concernente la disciplina della raccolta e della commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati.

D.P.R. 14 luglio 1995, n. 376 Regolamento concernente la disciplina della raccolta e della commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati. D.P.R. 14 luglio 1995, n. 376 Regolamento concernente la disciplina della raccolta e della commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati. Pubblicato nella Gazz. Uff. 11 settembre 1995, n.

Dettagli

la Chiocciola Clementina in gita nei boschi per guidarti nella raccolta dei funghi. Taccuino didattico I funghi dal bosco alla tavola

la Chiocciola Clementina in gita nei boschi per guidarti nella raccolta dei funghi. Taccuino didattico I funghi dal bosco alla tavola Dipartimento di Sanità Pubblica la Chiocciola Clementina in gita nei boschi per guidarti nella raccolta dei funghi. Taccuino didattico I funghi dal bosco alla tavola Il testo che presentiamo è frutto

Dettagli

Bovista plumbea Pers.: Pers.

Bovista plumbea Pers.: Pers. La risorsa FUNGO in Alta Valle del Vara Bovista plumbea Pers.: Pers. Famiglia: Lycoperdaceae Sinonimi: Bovista macrospora Perdeck, Lycoperdon plumbeum Vittad. Etimologia: il genere Bovista si collega al

Dettagli

Regolamento concernente la disciplina della raccolta e della commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati.

Regolamento concernente la disciplina della raccolta e della commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati. D.P.R. 14 luglio 1995, n. 376. * Regolamento concernente la disciplina della raccolta e della commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati. (pubbl. in Gazz. Uff. n. 212 dell 11 settembre

Dettagli

I funghi. un approccio pragmatico. agenti di carie del legno: Alberi in città: problemi gestionali. dott. for. Paolo Pietrobon

I funghi. un approccio pragmatico. agenti di carie del legno: Alberi in città: problemi gestionali. dott. for. Paolo Pietrobon Incontro tecnico Alberi in città: problemi gestionali San Piero a Grado, Pisa 14 maggio 2009 I funghi agenti di carie del legno: un approccio pragmatico dott. for. Paolo Pietrobon Studio Tecnico Forestale

Dettagli

Il LEGNO. Cos è Il Legno

Il LEGNO. Cos è Il Legno Cos è Il Legno II legno è costituito dai tessuti: del fusto, dei rami, della radice delle piante arboree o, come diciamo comunemente, degli ALBERI 10/01/2013 1 Utilizzi Del Legno - 01 Tutte le parti del

Dettagli

MORCHELLA CONICA Persoon fo. COSTATA Ventenat. MORCHELLA ESCULENTA (Linné) var. VULGARIS Persoon. Atlante dei funghi commestibili della Basilicata

MORCHELLA CONICA Persoon fo. COSTATA Ventenat. MORCHELLA ESCULENTA (Linné) var. VULGARIS Persoon. Atlante dei funghi commestibili della Basilicata MORCHELLA CONICA Persoon fo. COSTATA Ventenat Cresce in primavera, in zone aride e incolte, vicino a cumuli di calcinacci, ai margini di strade, in giardini e parchi. Specie rara. Cappello (mitra) alto

Dettagli

Magnolia (Magnoliaceae)

Magnolia (Magnoliaceae) (ceae) Magnolie a fogliame sempreverde grandiflora Gallisoniensis Albero selezionato in Francia dalla chioma conica ma che può essere foggiata a piramidale con potature. Le foglie sempreverdi sono ovali

Dettagli