APPRENDISTATO I LIVELLO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "APPRENDISTATO I LIVELLO"

Transcript

1 APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA E IL DIPLOMA PROFESSIONALE, IL DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE E IL CERTIFICATO DI SPECIALIZZAZIONE TECNICA SUPERIORE I LIVELLO D.lgs. 15 giugno 2015, n NOVEMBRE 2016

2 Cosa è l Apprendistato di I livello E un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all occupazione dei giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni.

3 Titoli conseguibili con Apprendistato di I livello 1. Qualifica e il diploma professionale (IeFP) 2. Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS) 3. Diploma di istruzione secondaria superiore (per giovani iscritti al II anno) Per la IeFP e IFTS la formazione è svolta dalle istituzioni formative regionali sulla base dei livelli essenziali delle prestazioni di cui al d.lgs. n. 226/2005 e dell art. 46, co. 1, d.lgs. n. 81/2015 (d.i ).

4 Finalità E un contratto di lavoro finalizzato al conseguimento di un titolo di studio per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore.

5 Durata La durata del contratto è determinata in considerazione della qualifica o del diploma da conseguire e non può in ogni caso essere superiore a 3 anni o 4 anni. Nel caso di diploma professionale quadriennale (diploma di IeFP) deve essere compresa tra 6 mesi e la durata massima del percorso di studio.

6 Proroga del contratto di Apprendistato Al termine del periodo di apprendistato per la qualifica o il diploma professionale (IeFP), i datori di lavoro possono prorogare fino ad un anno il contratto dei giovani per il consolidamento e l acquisizione di ulteriori competenze tecnico-professionali e specialistiche, utili per l acquisizione del certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS) o del diploma di maturità professionale all esito del corso annuale integrativo di cui all art. 15, co. 6, del d.lgs. 226 del La proroga è comunque ammessa anche per i giovani che al termine del percorso non abbiano conseguito il titolo.

7 Chi può assumere e quali sono i vantaggi? Possono assumere i datori di lavoro appartenenti a tutti i settori di attività. Per i contratti di apprendistato sono riconosciuti incentivi nazionali sia di carattere economico sia normativo.

8 Come si attiva il contratto di Apprendistato di I livello Il datore di lavoro sottoscrive un protocollo con l istituzione formativa a cui lo studente è iscritto o con l ente di ricerca, nel quale sono stabilite la durata e le modalità della formazione a carico del datore di lavoro.

9 Formazione Ci sono due tipi di formazione: 1. interna: svolta dal datore di lavoro presso l azienda; 2. esterna: svolta presso l istituzione formativa. La formazione interna è remunerata nella misura del 10% di quella che sarebbe dovuta all apprendista. La formazione esterna non viene remunerata.

10 Formazione esterna (IeFP e IFTS) Nell ambito della IeFP con contratto di apprendistato attivato dal I anno la formazione esterna non può essere superiore a: - al 60 % dell orario ordinamentale per il I e II anno; - al 50 % dell orario ordinamentale per il III e IV anno. Se il contratto di apprendistato viene attivato dal II anno la formazione esterna non può essere superiore a: - 60 % dell orario ordinamentale per ilii anno; - 50 % dell orario ordinamentale per il III e IV anno. Nell ambito della IFTS la formazione esterna non può essere superiore al 50% dell orario ordinamentale

11 Formazione esterna (istruzione secondaria) Nell ambito dell istruzione secondaria il contratto di apprendistato attivato dal II anno la formazione esterna non può essere superiore a: - 70% dell'orario ordinamentale per il II anno; - al 65% dell orario ordinamentale per il III, IV, V anno. Nell ambito del corso annuale integrativo per l ammissione all esame di Stato, la formazione esterna non può essere superiore al 65% dell orario ordinamentale.

12 Piano formativo individuale (PFI) Il PFI è predisposto dall istituzione formativa con il coinvolgimento dell impresa e stabilisce il contenuto e la durata della formazione dei percorsi. Contiene i seguenti elementi: a) dati indentificativi dell apprendista, dell istituzione formativa e dell impresa, del tutor formativo, del tutor/referente aziendale e dei rispettivi ruoli; b) il titolo da conseguire e l orario di lavoro e il livello di inquadramento contrattuale dell apprendista; c) la durata del periodo di formazione dell apprendistato; d) l articolazione dei periodi di formazione interna ed esterna secondo le esigenze formative e professionali dell impresa; e) le competenze tecniche e professionali correlate agli apprendimenti ordinamentali che possono essere acquisiti in impresa; f) il numero di Crediti Formativi conseguibili in apprendistato; g) le competenze da acquisire durante il periodo di apprendistato. L istituzione promuove un offerta didattica mirata ad agevolare l integrazione della formazione esterna con quella interna allo scopo di valorizzare la componente formativa del lavoro. L impresa, al fine di assicurare la prevista formazione interna, rende disponibili adeguati strumenti e professionalità finalizzati a favorire l integrazione impresa-università.

13 Incentivi nazionali economici 1. la retribuzione dell apprendista è ridotta in quanto può essere assunto con inquadramento fino a due livelli inferiori rispetto all inquadramento finale o può essere stabilita in misura percentuale rispetto a quella prevista dal CCNL; 2. esonero per il datore di lavoro da ogni obbligo retributivo per le ore di formazione svolte nell istituzione formativa. Per le ore di formazione interna a carico del datore di lavoro, all apprendista è riconosciuta una retribuzione pari al 10% di quella che gli sarebbe dovuta salvo diverse disposizioni previste dai contratti collettivi; 3. regime contributivo agevolato: per le aziende che hanno più di 9 dipendenti l importo della contribuzione agevolata è pari al 10% della retribuzione per tutto il periodo dell apprendistato. Per le aziende che hanno fino a 9 dipendenti è prevista la possibilità di ridurre ulteriormente le aliquote; 4. sgravi fiscali ai fini Irap (le spese relative agli apprendisti, ivi compresi i versamenti contributivi e le spese per la formazione, sono deducibili dalla base imponibile su cui si calcola l imposta); 5. prosecuzione degli sgravi contributivi per un ulteriore anno in caso di prosecuzione del rapporto al termine del periodo di formazione.

14 Incentivi nazionali sperimentali (art. 32 d.lgs. 150/2015) 1. Non si applica il contributo di licenziamento di cui all art. 2, co , l. n. 92/2012; 2. regime contributivo agevolato: per le aziende che hanno più di 9 dipendenti l importo della contribuzione agevolata è pari al 5% della retribuzione per tutto il periodo dell apprendistato; 3. È riconosciuto lo sgravio totale dei contributi a carico del datore di lavoro di finanziamento dell Aspi di cui all art. 42, co. 6, let. f) del d.lgs. n. 81/2015 e dello 0,30%, previsto dall art. 25, l. 845/1978. Tali incentivi non sono previsti per un ulteriore anno in caso di prosecuzione del rapporto al termine del periodo di formazione (art. 32, co. 2).

15 Incentivi nazionali normativi 1. esclusione degli apprendisti dal computo dei lavoratori al fine dell applicazione di specifici istituti; 2. recesso ad nutum al termine del periodo di formazione dell apprendista. Al termine del periodo formativo entrambe le parti possono recedere liberamente dal rapporto con preavviso decorrente dalla conclusione del periodo di formazione. Tale periodo termina alla data prevista dal contratto ovvero con il conseguimento del titolo se intervenuto anticipatamente rispetto alla durata contrattualmente convenuta; 3. durante il periodo di formazione in apprendistato si applica il regime di tutele del contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti in caso di licenziamento; 4. esclusione della clausola di stabilizzazione per l Apprendistato di I livello (che vale solo per l apprendistato professionalizzante nella misura del 20% degli apprendisti dipendenti dallo stesso datore di lavoro nei 36 mesi precedenti per le imprese con più di 50 dipendenti).

16 Quanti apprendisti possono essere assunti? Fino a 9 dipendenti Il datore di lavoro che ha alle proprie dipendenze 4 lavoratori specializzati può assumere 4 apprendisti (1:1) Più di 9 dipendenti - Il datore di lavoro che ha alle proprie dipendenze 20 lavoratori specializzati può assumere 30 apprendisti (2:3) Il datore di lavoro che non abbia alle proprie dipendenze lavoratori qualificati o specializzati, o che comunque ne abbia un numero inferiore a 3, può assumere apprendisti in numero non superiore a 3.

L apprendistato per la qualifica e il diploma professionale

L apprendistato per la qualifica e il diploma professionale L apprendistato per la qualifica e il diploma professionale Pontedera, 26 gennaio 2018 Presentazione a cura di DEFINIZIONE Apprendistato «È un contratto di lavoro a tempo indeterminato, finalizzato alla

Dettagli

SCUOLA, LAVORO, IMPRESA: AL VIA L APPRENDISTATO IN AZIENDA

SCUOLA, LAVORO, IMPRESA: AL VIA L APPRENDISTATO IN AZIENDA SCUOLA, LAVORO, IMPRESA: AL VIA L APPRENDISTATO IN AZIENDA di Alessandra PAPA L articolo è una breve ma esauriente analisi del d.lgs. 81/2015 che ha introdotto importanti novità in materia di apprendistato

Dettagli

CONTRATTO DI APPRENDISTATO D.lgs 81/2015

CONTRATTO DI APPRENDISTATO D.lgs 81/2015 CONTRATTO DI APPRENDISTATO D.lgs 81/2015 CHE COSA E IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO Si tratta di un contratto di lavoro subordinato a tempo finalizzato alla formazione e all occupazione dei giovani RAPPORTO

Dettagli

L apprendistato nel Jobs Act D. Lgs. 15 giugno 2015, n. 81

L apprendistato nel Jobs Act D. Lgs. 15 giugno 2015, n. 81 L apprendistato nel Jobs Act D. Lgs. 15 giugno 2015, n. 81 Focus sull apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione

Dettagli

La disciplina dell apprendistato in Italia

La disciplina dell apprendistato in Italia La disciplina dell apprendistato in Italia dott.ssa Michela Covre Direzione Relazioni Industriali La disciplina dell apprendistato in Italia D.lgs. n. 81/2015 (attuativo della legge n. 183/2014, c.d. «Jobs

Dettagli

L apprendistato. Piera Loi

L apprendistato. Piera Loi L apprendistato Piera Loi Tipologie di apprendistato Contratto unico di apprendistato Contratti di apprendistato Dopo il D. Lgs. 276/2003 esistono tre diverse tipologie di apprendistato rinominate dal

Dettagli

L apprendistato per l alta formazione e la ricerca

L apprendistato per l alta formazione e la ricerca L apprendistato per l alta formazione e la ricerca Speaker Davide Ballabio, Area Sistema Formativo e Capitale Umano 10.10.2017 L apprendistato È un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato

Dettagli

Emmanuele Massagli. Lezione 20. Pedagogia speciale e. organizzazione scolastica. Pedagogia speciale e. apprendistato. a.a.

Emmanuele Massagli. Lezione 20. Pedagogia speciale e. organizzazione scolastica. Pedagogia speciale e. apprendistato. a.a. Emmanuele Massagli Pedagogia speciale e organizzazione scolastica a.a. 2018/2019 LUMSA Lezione 20 Pedagogia speciale e apprendistato Una classificazione dei modelli di apprendistato DUALE TEDESCO Maturità

Dettagli

L apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione

L apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione L apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore Definizione Attualmente è disciplinato

Dettagli

LO STRUMENTO DELL APPRENDISTATO

LO STRUMENTO DELL APPRENDISTATO Imprese-Giovani-Lavoro: Strategica sinergia per la crescita LO STRUMENTO DELL APPRENDISTATO L'apprendistato è un contratto di lavoro a causa mista (rapporto di lavoro vero e proprio e finalità formativa).

Dettagli

Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL

Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL Scheda di lettura del Capo V Apprendistato del decreto legislativo n. 81/15 recante Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni Premessa La parte relativa

Dettagli

Il contratto di apprendistato «formativo» & gli incentivi previsti. Sassari, 26 maggio 2017

Il contratto di apprendistato «formativo» & gli incentivi previsti. Sassari, 26 maggio 2017 Il contratto di apprendistato «formativo» & gli incentivi previsti Sassari, 26 maggio 2017 Il contratto di apprendistato 2 Definizione Attualmente è disciplinato dal d.lgs 81/2015 che ha abrogato la normativa

Dettagli

L apprendistato di alta formazione e ricerca

L apprendistato di alta formazione e ricerca L apprendistato di alta formazione e ricerca COME FUNZIONA E PERCHE CONVIENE Messina 31 luglio Presentazione a cura di Rosalia Pisciotta IL QUADRO NORMATIVO D.LGS 81/2015 inserisce il dispositivo nel «testo

Dettagli

«APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE»

«APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE» L INCONTRO CON L ESPERTO «APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE» Le particolarità del contratto, il regime contributivo e l importanza della formazione Dott.ssa Giulia Vignati Consulente del Lavoro LA DEFINIZIONE

Dettagli

IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO dopo il Jobs Act (Art , D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81) Incentivi ed opportunità per le imprese

IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO dopo il Jobs Act (Art , D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81) Incentivi ed opportunità per le imprese IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO dopo il Jobs Act (Art. 41 47, D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81) Incentivi ed opportunità per le imprese Tipologie di apprendistato Jobs Act: 1. apprendistato per la qualifica

Dettagli

10 PASSI PER L APPRENDISTATO - IMPRESE -

10 PASSI PER L APPRENDISTATO - IMPRESE - Anpal Servizi Divisione Transizione U.O. Qualificazione servizi e politiche nelle Università e negli ITS 10 PASSI PER L APPRENDISTATO - IMPRESE - Come attivare un contratto di Apprendistato di alta formazione

Dettagli

APPRENDISTATO: il SISTEMA DUALE

APPRENDISTATO: il SISTEMA DUALE APPRENDISTATO: il SISTEMA DUALE SISTEMA DUALE in pillole 1. Normativa di riferimento - Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81 - D.M. 12 ottobre 2015 - Accordi tra Regione del Veneto e Parti Sociali

Dettagli

L apprendistato di alta formazione e ricerca

L apprendistato di alta formazione e ricerca L apprendistato di alta formazione e ricerca COME FUNZIONA E PERCHE CONVIENE Messina 09 Aprile 2019 Rosalia Pisciotta NORMATIVA IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO È DISCIPLINATO DA: 1 2 D.lgs 81/2015 Disciplina

Dettagli

I chiarimenti forniti dal Ministero del Lavoro in materia di apprendistato

I chiarimenti forniti dal Ministero del Lavoro in materia di apprendistato Ai gentili clienti Loro sedi I chiarimenti forniti dal Ministero del Lavoro in materia di apprendistato Premessa Con il D.Lgs. n. 81/2015 il legislatore, nel ridelineare l assetto degli istituti del lavoro,

Dettagli

LINEE GUIDA PER LE IMPRESE

LINEE GUIDA PER LE IMPRESE DIVISIONE TRANSIZIONI ANPAL SERVIZI LINEE GUIDA PER LE IMPRESE Come attivare un contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca Pag. 1di 7 I VANTAGGI PER IL DATORE DI LAVORO Il datore di lavoro

Dettagli

Scheda informativa. Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca

Scheda informativa. Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca Scheda informativa Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca 1 2 Che cos è l apprendistato? L Apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all occupazione

Dettagli

Circolare N. 129 del 23 Settembre 2016

Circolare N. 129 del 23 Settembre 2016 Circolare N. 129 del 23 Settembre 2016 Chiarimenti forniti dal Ministero del Lavoro in materia di apprendistato (Interpello n. 19 del 20.05.2016, interpelli n. 21 e 22 del 11.08.2016) Gentile cliente,

Dettagli

Il nuovo apprendistato

Il nuovo apprendistato a cura di Alessandro Millo Il nuovo apprendistato (T.U. n. 167/2011) Definizioni e tipologie L apprendistato è un contratto a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione ed occupazione dei giovani

Dettagli

CIRCOLARE DEL 25 OTTOBRE 2011 Ai gentili Clienti. Oggetto: APPRENDISTATO - IN VIGORE IL NUOVO TESTO UNICO

CIRCOLARE DEL 25 OTTOBRE 2011 Ai gentili Clienti. Oggetto: APPRENDISTATO - IN VIGORE IL NUOVO TESTO UNICO CIRCOLARE DEL 25 OTTOBRE 2011 Ai gentili Clienti Oggetto: APPRENDISTATO - IN VIGORE IL NUOVO TESTO UNICO In data 14 settembre 2011 è stato emanato il D.Lgs. n.167 rubricato Testo Unico dell Apprendistato,

Dettagli

AZIONI DI SISTEMA A SUPPORTO DEL SISTEMA DUALE E DELL APPRENDISTATO DI I LIVELLO

AZIONI DI SISTEMA A SUPPORTO DEL SISTEMA DUALE E DELL APPRENDISTATO DI I LIVELLO L apprendistato per la qualifica e il diploma professionale: La formazione interna. Modalità e strumenti per l inserimento in azienda dell apprendista di primo livello Il Decreto Interministeriale - Standard

Dettagli

Quarto dal 7 semestre 90% Quinto anno del percorso per il conseguimento del Diploma di istruzione secondaria superiore per i contratti di apprendistat

Quarto dal 7 semestre 90% Quinto anno del percorso per il conseguimento del Diploma di istruzione secondaria superiore per i contratti di apprendistat Quarto dal 7 semestre 90% Quinto anno del percorso per il conseguimento del Diploma di istruzione secondaria superiore per i contratti di apprendistato di cui all Art.4, co.1, lett. c) del D.M. 12/10/2015

Dettagli

AZIONI DI SISTEMA A SUPPORTO DEL SISTEMA DUALE E DELL APPRENDISTATO DI I LIVELLO AI SENSI DELL ART 43 Dlgs 81/2015 (DDUO 7835 del 04/08/2016)

AZIONI DI SISTEMA A SUPPORTO DEL SISTEMA DUALE E DELL APPRENDISTATO DI I LIVELLO AI SENSI DELL ART 43 Dlgs 81/2015 (DDUO 7835 del 04/08/2016) AZIONI DI SISTEMA A SUPPORTO DEL SISTEMA DUALE E DELL APPRENDISTATO DI I LIVELLO AI SENSI DELL ART 43 Dlgs 81/2015 (DDUO 7835 del 04/08/2016) I PROGETTI MASTER Modelli di Apprendimento duale promosso dal

Dettagli

Il nuovo apprendistato

Il nuovo apprendistato a cura di Alessandro Millo Il nuovo apprendistato (T.U. n. 167/2011) 1 La normativa abrogata Abrogate espressamente: Implicitamente: Legge n. 25/1955 D.P.R. n. 1668/56 Legge n. 56/1987 (art. 21-22 ) D.M.

Dettagli

Il riassetto dell Apprendistato dopo la circolare Inps n. 108/2018 Relatore: dott. Massimo Brisciani

Il riassetto dell Apprendistato dopo la circolare Inps n. 108/2018 Relatore: dott. Massimo Brisciani Il riassetto dell Apprendistato dopo la circolare Inps n. 108/2018 Relatore: dott. Massimo Brisciani e 1. APPRENDISTATO SENZA LIMITI DI ETÀ o DI RICOLLOCAZIONE È possibile instaurare rapporti di apprendistato

Dettagli

FAQ APPRENDISTATO CIOFS-FP LOMBARDIA

FAQ APPRENDISTATO CIOFS-FP LOMBARDIA FAQ APPRENDISTATO CIOFS-FP LOMBARDIA Domanda. Che cos è il contratto di apprendistato? Risposta. Si tratta di un contratto di lavoro subordinato ed è definito a "causa mista" poiché prevede che l'impresa/azienda

Dettagli

IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO Aggiornato al Messaggio INPS n del 16 giugno 2017

IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO Aggiornato al Messaggio INPS n del 16 giugno 2017 IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO Aggiornato al Messaggio INPS n. 2499 del 16 giugno 2017 Sommario NORMATIVA... 1 DEFINIZIONE... 1 FORMA... 1 DURATA... 2 LICENZIAMENTO ILLEGITTIMO... 2 RECESSIONE DAL CONTRATTO...

Dettagli

Studiare in azienda Trovare lavoro a scuola

Studiare in azienda Trovare lavoro a scuola Studiare in azienda Trovare lavoro a scuola APPRENDISTATO: PILASTRO DEL SISTEMA DUALE Gianni Bocchieri Febbraio 2016 APPRENDISTATO: PILASTRO DEL SISTEMA DUALE L apprendistato rappresenta l asse portante

Dettagli

Il contratto di apprendistato

Il contratto di apprendistato Il contratto di apprendistato La nozione del contratto di apprendistato L apprendistato è un contratto di lavoro a causa mista il datore di lavoro si impegna non solo a corrispondere al lavoratore la retribuzione

Dettagli

ART. 92 IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO

ART. 92 IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO IL TIPOLOGIE DI APPRENDISTATO L'apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione e all occupazione di giovani, articolato nelle seguenti tipologie: A) apprendistato

Dettagli

AZIONI DI SISTEMA A SUPPORTO DEL SISTEMA DUALE E DELL APPRENDISTATO DI I LIVELLO. L apprendistato per la qualifica e il diploma professionale

AZIONI DI SISTEMA A SUPPORTO DEL SISTEMA DUALE E DELL APPRENDISTATO DI I LIVELLO. L apprendistato per la qualifica e il diploma professionale L apprendistato per la qualifica e il diploma professionale Definizione Attualmente è disciplinato dal d.lgs 81/2015 che ha abrogato la normativa precedente (d.lgs 167/2011), ed è integrato da un D.I.

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO APPRENDISTATO DUALE (Artt.43 e 45 D.Lgs.81/2015) ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Anna Porfido 19/12/2017, Torino Introduzione Aspetti generali Organizzazione didattica Stipula protocollo I soggetti interessati

Dettagli

Dott.Cristina Morini RAGIONIERE COMMERCIALISTA - REVISORE CONTABILE MEDIATORE PROFESSIONISTA

Dott.Cristina Morini RAGIONIERE COMMERCIALISTA - REVISORE CONTABILE MEDIATORE PROFESSIONISTA La riforma del contratto di apprendistato Riformato il contratto di apprendistato. Approfondiamo i requisiti basilari del contratto, anzi, dei contratti, dal momento che l'apprendistato potrà essere svolto

Dettagli

L APPRENDISTATO E I TIROCINI (STAGE)

L APPRENDISTATO E I TIROCINI (STAGE) L APPRENDISTATO E I TIROCINI (STAGE) APPRENDISTATO Normativa di riferimento DLgs. 167/2011 (TU «Sacconi») Successive modifiche L. 92/2012 (riforma Fornero) DL 69/2013 (decreto Fare) DL 76/2013 (decreto

Dettagli

APPRENDISTATO PRIMO LIVELLO

APPRENDISTATO PRIMO LIVELLO APPRENDISTATO PRIMO LIVELLO Finalità: acquisire un titolo di studio, ovvero qualifica, diploma professionale, diploma di istruzione secondaria superiore e certificato di specializzazione tecnica superiore.

Dettagli

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE GUIDA PER LE IMPRESE

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE GUIDA PER LE IMPRESE APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE GUIDA PER LE IMPRESE INDICE APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE VANTAGGI PER LE IMPRESE LA FORMAZIONE DEGLI APPRENDISTI IL PIANO FORMATIVO INDIVIDUALE IL RUOLO DEL TUTOR

Dettagli

IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO

IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO aggiornato al 07 ottobre 2016 Sommario NORMATIVA... 1 DEFINIZIONE... 1 FORMA... 1 DURATA... 2 LICENZIAMENTO ILLEGITTIMO... 2 RECESSIONE DAL CONTRATTO... 2 DISCIPLINA DEL RAPPORTO

Dettagli

L apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore. Aspetti procedurali ed economici

L apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore. Aspetti procedurali ed economici L apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore Aspetti procedurali ed economici Il contratto di apprendistato è stato oggetto di diversi interventi

Dettagli

Formazione Universitaria e inserimento dei giovani nel mercato del lavoro

Formazione Universitaria e inserimento dei giovani nel mercato del lavoro Formazione Universitaria e inserimento dei giovani nel mercato del lavoro Sonia Rizzoli Parma, 14 aprile 2012 Sintesi dell intervento Alcuni dati sul contesto economico e sulla situazione occupazione dei

Dettagli

INFORMAZIONI UTILI PER AZIENDE/ GIOVANI E ADULTI DISOCCUPATI 1. NUOVO APPRENDISTATO

INFORMAZIONI UTILI PER AZIENDE/ GIOVANI E ADULTI DISOCCUPATI 1. NUOVO APPRENDISTATO INFORMAZIONI UTILI PER AZIENDE/ GIOVANI E ADULTI DISOCCUPATI 1. NUOVO APPRENDISTATO 1.1 Tipologie I livello - Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale... Art. 43 dlgs 81/2015 Apprendistato

Dettagli

Somministrazione con Apprendistato Professionale o Contratto di Mestiere

Somministrazione con Apprendistato Professionale o Contratto di Mestiere Somministrazione con Apprendistato Professionale o Contratto di Mestiere Per le aziende è possibile il ricorso alla somministrazione con contratto di apprendistato, purché le modalità di esecuzione del

Dettagli

Il contratto di apprendistato

Il contratto di apprendistato Il contratto di apprendistato Il contratto di apprendistato La Riforma Fornero è intervenuta anche sulla disciplina del contratto di apprendistato incidendo sul regime della durata, sul numero complessivo

Dettagli

Il contratto di apprendistato

Il contratto di apprendistato Il contratto di apprendistato Aggiornato a luglio 2012 1 CHE COS È IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO? Il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro a contenuto formativo definito a causa mista (lavoro

Dettagli

L apprendistato dopo il riordino dei contratti del Jobs Act quadro normativo e di regolamentazione regionale: le novità del primo e terzo livello

L apprendistato dopo il riordino dei contratti del Jobs Act quadro normativo e di regolamentazione regionale: le novità del primo e terzo livello L apprendistato dopo il riordino dei contratti del Jobs Act quadro normativo e di regolamentazione regionale: le novità del primo e terzo livello Antonio Sassi (ASF) L apprendistato nel riordino contrattuale

Dettagli

Apprendistato di I Livello: la scelta per il futuro. Materiale a cura di

Apprendistato di I Livello: la scelta per il futuro. Materiale a cura di Apprendistato di I Livello: la scelta per il futuro Materiale a cura di Cos è l'apprendistato di primo livello UN PERCORSO FORMATIVO SPECIALISTICO APPRENDISTATO DI I LIVELLO 2 Gli attori coinvolti INSIEME

Dettagli

APPRENDISTATO Lavoro subordinato (DLgs 167 del 14/09/2011 che abroga gli art. da 47 a 53 della Legge Biagi)

APPRENDISTATO Lavoro subordinato (DLgs 167 del 14/09/2011 che abroga gli art. da 47 a 53 della Legge Biagi) Tipologia Cosa è APPRENDISTATO Lavoro subordinato (DLgs 167 del 14/09/2011 che abroga gli art. da 47 a 53 della Legge Biagi) E un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e

Dettagli

Percorsi per la qualifica e il diploma professionale con contratto di apprendistato a.f. 2018/2019 FONDAZIONE ASFAP

Percorsi per la qualifica e il diploma professionale con contratto di apprendistato a.f. 2018/2019 FONDAZIONE ASFAP Percorsi per la qualifica e il diploma professionale con contratto di apprendistato a.f. 2018/2019 FONDAZIONE ASFAP L APPRENDISTATO DI I LIVELLO L'apprendistato per la qualifica o il diploma professionale

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 45 06.03.2017 Apprendistato professionalizzante Profili normativi e previdenziali dopo il Jobs Act A cura di Debhorah Di Rosa

Dettagli

Contratto di Apprendistato

Contratto di Apprendistato Contratto di Apprendistato Disciplinato dal D.Lgs. n. 81/2015, vigente dal 25 giugno 2015. Il testo va ad abrogare il D.Lgs. n. 167/2011 L apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato

Dettagli

APPRENDISTATO (LEGGE N. 183/2011, ART. 22 D.LGS. 81/2015,

APPRENDISTATO (LEGGE N. 183/2011, ART. 22 D.LGS. 81/2015, APPRENDISTATO (LEGGE N. 183/2011, ART. 22 D.LGS. 81/2015, ARTT. 41 E SS.) Fonti - Legge n. 296/2006, art.1, comma 773 - Legge n. 183/2011 (c.d. Legge di Stabilità 2012), art. 22 - Legge n. 92/2012 - D.L.

Dettagli

Le novità in materia di apprendistato dopo il d. lgs. n. 167/2011. Prof. avv. Roberta Nunin Università di Trieste

Le novità in materia di apprendistato dopo il d. lgs. n. 167/2011. Prof. avv. Roberta Nunin Università di Trieste Le novità in materia di apprendistato dopo il d. lgs. n. 167/2011 Prof. avv. Roberta Nunin Università di Trieste Il percorso storico Art. 2130 c.c. L. n. 25/1955 L. 196/97 (c.d. Pacchetto Treu ): riforma

Dettagli

JOB ACT. Disciplina organica dei contratti di lavoro. D.lgs. 15 giugno 2015 n.81 APPRENDISTATO. Modena, 25 maggio 2016

JOB ACT. Disciplina organica dei contratti di lavoro. D.lgs. 15 giugno 2015 n.81 APPRENDISTATO. Modena, 25 maggio 2016 JOB ACT Disciplina organica dei contratti di lavoro D.lgs. 15 giugno 2015 n.81 APPRENDISTATO Modena, 25 maggio 2016 APPRENDISTATO Fino al 24.06.15 (T.U. D.lgs. n.167/2011) Dal 25.06.15 ( D.lgs. n.81/2015)

Dettagli

FIXO LINEA 2 SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA DUALE e APPRENDISTATO DI I LIVELLO

FIXO LINEA 2 SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA DUALE e APPRENDISTATO DI I LIVELLO FIXO LINEA 2 SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA DUALE e APPRENDISTATO DI I LIVELLO T I M E V I S I O N S C A R L C o r s o A l c i d e D e G a s p e r i, 1 6 9 C a s t e l l a m m a r e d i S t a b i a ( N A

Dettagli

Decreto legislativo n. 276/03 artt. 47-53

Decreto legislativo n. 276/03 artt. 47-53 Decreto legislativo n. 276/03 artt. 47-53 Titolo VI Apprendistato e contratto di inserimento Capo I Apprendistato Art. 47 Definizione, tipologie e limiti quantitativi 1. Ferme restando le disposizioni

Dettagli

Scheda di lettura del Capo V Apprendistato schema di decreto su tipologie contrattuali e disciplina revisione mansioni

Scheda di lettura del Capo V Apprendistato schema di decreto su tipologie contrattuali e disciplina revisione mansioni Scheda di lettura del Capo V Apprendistato schema di decreto su tipologie contrattuali e disciplina revisione mansioni Premessa La parte relativa al rapporto che genericamente la Legge 183/14 definisce

Dettagli

OGGETTO: Il contratto di apprendistato professionalizzante: check list

OGGETTO: Il contratto di apprendistato professionalizzante: check list Informativa per la clientela di studio N. 15 del 16.11.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Il contratto di apprendistato professionalizzante: check list Gentile Cliente, con la stesura del presente

Dettagli

Come presentarsi nel mondo del lavoro

Come presentarsi nel mondo del lavoro Employability Come presentarsi nel mondo del lavoro ORIENTAMENTO SUI PRINCIPALI CONTRATTI DI LAVORO 23 maggio 2018 Scuola di Ingegneria e Architettura Alma Mater Studiorum Università di Bologna AA 2017/2018

Dettagli

LINEE GUIDA PER LE IMPRESE

LINEE GUIDA PER LE IMPRESE LINEE GUIDA PER LE IMPRESE Come attivare un contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca (apprendistato di terzo livello) REGIONE TOSCANA Riferimenti normativi: DGR Regione Toscana 1408/2016

Dettagli

Apprendistato: le nuove regole

Apprendistato: le nuove regole Apprendistato: le nuove regole Intesa 27 ottobre 2010 Governo, Regioni e parti sociali Obiettivi: Ø rilanciare l apprendistato quale canale privilegiato per l inserimento dei giovani nel mondo del lavoro

Dettagli

Il contratto di apprendistato. Aggiornato a giugno 2014

Il contratto di apprendistato. Aggiornato a giugno 2014 Il contratto di apprendistato Aggiornato a giugno 2014 1 CHE COS È IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO? Il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro a contenuto formativo definito pertanto a causa

Dettagli

TIROCINIO E APPRENDISTATO

TIROCINIO E APPRENDISTATO TIROCINIO E APPRENDISTATO PRESENTAZIONE A cura di: Dott.ssa Vaccaneo Daniela Responsabile Servizio Incontro Domanda/Offerta di lavoro Centro per l Impiego di Vercelli SERVIZIO TIROCINI Il tirocinio si

Dettagli

La filiera professionalizzante

La filiera professionalizzante La filiera professionalizzante Hai finito la scuola secondaria di primo grado e vuoi intraprendere un percorso di studi tecnico di alta qualità che ti permetta di formarti in un contesto dinamico e al

Dettagli

L apprendistato: il quadro giuridico-istituzionale con particolare riferimento alle PMI. di Enrica Carminati

L apprendistato: il quadro giuridico-istituzionale con particolare riferimento alle PMI. di Enrica Carminati L apprendistato: il quadro giuridico-istituzionale con particolare riferimento alle PMI di Enrica Carminati TIPOLOGIE DI APPRENDISTATO Riforma Biagi (d. lgs. n. 276 del 2003) 1) art. 48: apprendistato

Dettagli

IL NUOVO APPRENDISTATO nella riforma del mercato del lavoro L offerta formativa Provinciale come strumento di sviluppo e crescita locale

IL NUOVO APPRENDISTATO nella riforma del mercato del lavoro L offerta formativa Provinciale come strumento di sviluppo e crescita locale LA PROVINCIA DI MANTOVA CONVEGNO IL NUOVO APPRENDISTATO nella riforma del mercato del lavoro L offerta formativa Provinciale come strumento di sviluppo e crescita locale STATO DELL ARTE DELLA NORMATIVA

Dettagli

Costo lavoro: quanto conviene assumere un giovane

Costo lavoro: quanto conviene assumere un giovane A cura di Debhorah Di Rosa Costo lavoro: quanto conviene assumere un giovane Categoria: Previdenza e lavoro Sottocategoria: Agevolazioni L apprendistato si conferma ad oggi una delle tipologie contrattuali

Dettagli

*** NORMATTIVA - Stampa ***

*** NORMATTIVA - Stampa *** DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 81 Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell'articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n.

Dettagli

Allegato 1 - Schema di protocollo tra datore di lavoro e istituzione formativa

Allegato 1 - Schema di protocollo tra datore di lavoro e istituzione formativa Allegato 1 - Schema di protocollo tra datore di lavoro e istituzione formativa Il presente allegato definisce, in forma di schema, gli elementi minimi del protocollo di cui all articolo 1 comma 2 del decreto

Dettagli

IL NUOVO APPRENDISTATO DUALE FRA SCUOLA E LAVORO: DI COSA SI TRATTA?

IL NUOVO APPRENDISTATO DUALE FRA SCUOLA E LAVORO: DI COSA SI TRATTA? Fondazione A.S.F.A.P. Centro Formazione Professionale Padri Somaschi IL NUOVO APPRENDISTATO DUALE FRA SCUOLA E LAVORO: DI COSA SI TRATTA? Il Centro Formazione Professionale 'Padri Somaschi' - Fondazione

Dettagli

Apprendistato con lavoratori beneficiari di mobilità o trattamento di disoccupazione

Apprendistato con lavoratori beneficiari di mobilità o trattamento di disoccupazione 1 CONTRATTI ATIPICI Apprendistato con lavoratori beneficiari di mobilità o trattamento di disoccupazione di Emanuele Maestri 16 OTTOBRE 2017 Nel quadro della riforma del mercato del lavoro (cd. Jobs Act),

Dettagli

Ruolo della contrattazione aziendale, riforma delle mansioni e nuovo apprendistato. CdL Lorenzo Miazzo CdL Virginia Miazzo

Ruolo della contrattazione aziendale, riforma delle mansioni e nuovo apprendistato. CdL Lorenzo Miazzo CdL Virginia Miazzo Ruolo della contrattazione aziendale, riforma delle mansioni e nuovo apprendistato CdL Lorenzo Miazzo CdL Virginia Miazzo Contrattazione aziendale RSA nomina sindacale RSU nominate da tutti i lavoratori

Dettagli

ART. 38 (Sanzioni) CAPO V APPRENDISTATO. ART. 39 (Definizione)

ART. 38 (Sanzioni) CAPO V APPRENDISTATO. ART. 39 (Definizione) criteri indicati nell articolo 8 della legge n. 604 del 1966. La predetta indennità ristora per intero il pregiudizio subito dal lavoratore, comprese le conseguenze retributive e contributive, relativo

Dettagli

Formazione iniziale e lavoro: apprendistato e impresa didattica

Formazione iniziale e lavoro: apprendistato e impresa didattica Emmanuele Massagli Pedagogia sociale a.a. 2018/2019 LUMSA Lezione 7 Formazione iniziale e lavoro: apprendistato e impresa didattica Le agenzie educative attuali 1) Famiglia 2) Scuola 3) Amicizie 4) Politica

Dettagli

L APPRENDISTATO NEL D. LGS. 14 SETTEMBRE 2011 N.167/2011 La formazione, le novità previste per il professionalizzante

L APPRENDISTATO NEL D. LGS. 14 SETTEMBRE 2011 N.167/2011 La formazione, le novità previste per il professionalizzante L APPRENDISTATO NEL D. LGS. 14 SETTEMBRE 2011 N.167/2011 La formazione, le novità previste per il professionalizzante Relatore Dott. G. Lanfranchi BRESCIA 28 NOVEMBRE 2012 Auditorium CAPRETTI VIA PIAMARTA

Dettagli

Contratto di apprendistato: cos è e come funziona

Contratto di apprendistato: cos è e come funziona Contratto di apprendistato: cos è e come funziona Autore : Redazione Data: 28/06/2018 Vediamo come funziona il contratto di apprendistato; quali sono le diverse tipologie di apprendistato; quali sono le

Dettagli

ADOTTA UN APPRENDISTA!

ADOTTA UN APPRENDISTA! ADOTTA UN APPRENDISTA! Un to, L'Apprendistato è un contratto a tempo indeterminato, finalizzato all'occupazione dei giovani e al primo inserimento lavorativo. La sua caratteristica principale è il

Dettagli

Apprendistato nord - est

Apprendistato nord - est PROGETTO Apprendistato nord - est IIS Pacinotti Mestre IIS Levi / Ponti Mirano IIS Masotto Noventa Vicentina IS Giorgi / Fermi - Treviso Apprendistato nord est 4 scuole settore tecnologico meccanico nei

Dettagli

Vigente al: Capo V Apprendistato

Vigente al: Capo V Apprendistato DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 81 Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell'articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n.

Dettagli

Commissione Diritto del Lavoro. Convegno Jobs Act e contratti di lavoro atipici: novità e criticità

Commissione Diritto del Lavoro. Convegno Jobs Act e contratti di lavoro atipici: novità e criticità Commissione Diritto del Convegno Jobs Act e contratti di lavoro atipici: novità e criticità L Apprendistato novellato dal D.L. 34/2014, tra novità e conferme Sede dell'ordine Piazzale delle Belle Arti

Dettagli

Azione di Sistema Welfare to Work per le Politiche di Re-Impiego GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE PREVISTI A LIVELLO NAZIONALE

Azione di Sistema Welfare to Work per le Politiche di Re-Impiego GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE PREVISTI A LIVELLO NAZIONALE Azione di Sistema Welfare to Work per le Politiche di Re-Impiego 2015-2016 GLI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE PREVISTI A LIVELLO NAZIONALE Il Dlgs 150/2015, art. 31, ha introdotto principi generali di fruizione

Dettagli

Tipologie di apprendistato

Tipologie di apprendistato Apprendistato Tipologie di apprendistato Primo Livello: apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica

Dettagli

1. INCENTIVI PER ASSUNZIONI CON CONTRATTO DI APPRENDISTATO. Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale Giovani tra i 15 e i 25 anni

1. INCENTIVI PER ASSUNZIONI CON CONTRATTO DI APPRENDISTATO. Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale Giovani tra i 15 e i 25 anni PRINCIPALI INCENTIVI ALL ASSUNZIONE PREVISTI SIA DALLA NORMATIVA NAZIONALE CHE REGIONALE RIVOLTI ALLE IMPRESE CHE ASSUMONO NEET (GIOVANI TRA I 16 ED I 29 ANNI NON OCCUPATI NE INSERITI IN UN PERCORSO DI

Dettagli

Apprendistato: ulteriori interventi per il rilancio

Apprendistato: ulteriori interventi per il rilancio ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI Circoscrizione del Tribunale di Catania AGEVOLAZIONI E INCENTIVI PER LE NUOVE ASSUNZIONI TRA COMPATIBILITA E CUMULABILITA : SINTESI E VALUTAZIONI

Dettagli

Testo Unico dell apprendistato

Testo Unico dell apprendistato Testo Unico dell apprendistato Art. 1 Definizione 1. L apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e alla occupazione dei giovani. 2. Il contratto di apprendistato

Dettagli

Apprendistato per la Qualifica e il Diploma professionale Sistema di IeFP Duale Pisa, Ing. Baracco Gianpiero Servizio progettazione

Apprendistato per la Qualifica e il Diploma professionale Sistema di IeFP Duale Pisa, Ing. Baracco Gianpiero Servizio progettazione Apprendistato per la Qualifica e il Diploma professionale Sistema di IeFP Duale Pisa, 05.02. 18 Ing. Baracco Gianpiero Servizio progettazione Principali step legislativi nazionali D.Lgs 167/2011 T.U.dell

Dettagli

L apprendistato nell ultimo Accordo per l industria metalmeccanica

L apprendistato nell ultimo Accordo per l industria metalmeccanica Articolo pubblicato sul numero 33 2017 del 28/08/2017 L apprendistato nell ultimo Accordo per l industria metalmeccanica di Gesuele Bellini Il 19 luglio 2017 è stato siglato l Accordo di rinnovo della

Dettagli

ACCORDO INTERCONFEDERALE APPRENDISTATO ARTT. 43 E 45 D.LGS. 81/2015

ACCORDO INTERCONFEDERALE APPRENDISTATO ARTT. 43 E 45 D.LGS. 81/2015 ACCORDO INTERCONFEDERALE APPRENDISTATO ARTT. 43 E 45 D.LGS. 81/2015 Addì, 18 maggio 2016 in Roma tra CONFINDUSTRIA e CGIL CISL UIL premesso che: - il D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81 Disciplina organica dei

Dettagli

Referente nazionale Gruppo «Apprendistato» dell Osservatorio Università-Imprese della. Delegata al Placement dell Università degli Studi di Siena

Referente nazionale Gruppo «Apprendistato» dell Osservatorio Università-Imprese della. Delegata al Placement dell Università degli Studi di Siena Allegato 1 Dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell Ambiente Università degli Studi di Siena 30 ottobre 2018 I percorsi di apprendistato di alta formazione e ricerca Claudia FALERI Professore

Dettagli

CENTURION PAYROLL SERVICE SRL NEWSLETTER AGOSTO 2017 N 1 STUDIO DOTT.SSA MONICA MELANI

CENTURION PAYROLL SERVICE SRL NEWSLETTER AGOSTO 2017 N 1 STUDIO DOTT.SSA MONICA MELANI CENTURION PAYROLL SERVICE SRL NEWSLETTER AGOSTO 2017 N 1 STUDIO DOTT.SSA MONICA MELANI INDICE 1. CCNL METALMECCANICI INDUSTRIA: NOVITA. 1.1. ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA 1.2 APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

Dettagli

PAVIA. Il signor Apprendista

PAVIA. Il signor Apprendista PAVIA Il signor Apprendista Cos è il Contratto di Apprendistato? il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato (art. 1, comma 1): fa eccezione il settore delle

Dettagli

Titolo VI APPRENDISTATO E CONTRATTO DI INSERIMENTO. Capo I Apprendistato Art. 47. Definizione, tipologie e limiti quantitativi

Titolo VI APPRENDISTATO E CONTRATTO DI INSERIMENTO. Capo I Apprendistato Art. 47. Definizione, tipologie e limiti quantitativi DECRETO LEGISLATIVO 10 settembre 2003, n. 276 Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 14 febbraio 2003, n. 30. (GU n. 235 del 9-10-2003- Suppl. Ordinario

Dettagli

L'apprendistato, tra normativa e applicazione. Il ruolo della Regione

L'apprendistato, tra normativa e applicazione. Il ruolo della Regione Camera Orienta L Apprendistato nel Sistema Duale L'apprendistato, tra normativa e applicazione. Il ruolo della Regione 4 Dicembre 2018 Camera di Commercio di Prato Cos è il Sistema Duale? è un modello

Dettagli

IMPARARE LAVORANDO CON IL SISTEMA DUALE. Dipartimento della Conoscenza Servizio Istruzione e Formazione del secondo grado, Università e Ricerca

IMPARARE LAVORANDO CON IL SISTEMA DUALE. Dipartimento della Conoscenza Servizio Istruzione e Formazione del secondo grado, Università e Ricerca IMPARARE LAVORANDO CON IL SISTEMA DUALE Dipartimento della Conoscenza Servizio Istruzione e Formazione del secondo grado, Università e Ricerca Lenta Ripresa economica Dinamicità del mercato del lavoro

Dettagli