I contributi nordafricani di PM10 nei primi due mesi del 2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I contributi nordafricani di PM10 nei primi due mesi del 2014"

Transcript

1 Page 1 of 10 n Venerdì 04 Aprile 2014 I contributi nordafricani di PM10 nei primi due mesi del 2014 In alcune zona della Toscana del Sud Sulla regione Toscana, sotto il profilo meteorologico, i mesi di gennaio e febbraio 2014 sono stati caratterizzati da una successione di impulsi perturbati che hanno portato a frequenti e talvolta intense precipitazioni, estese su gran parte della regione (per una analisi dettagliata si vedano i corrispondenti report mensili di LaMMA); queste condizioni risultano tendenzialmente favorevoli a ridurre i livelli di concentrazione del PM10, sia a causa del ricambio delle masse di aria dovuto al rapido flusso delle correnti atmosferiche tipico del passaggio dei fronti perturbati, che per il dilavamento degli strati atmosferici operato dalla pioggia. Ciononostante nell area vasta sud della Toscana (province di Arezzo, Siena e Grosseto) si sono registrati alcuni anomali episodi di superamento del valore limite, per l indicatore della media giornaliera di PM10, fissato dalla legislazione che disciplina la qualità dell aria (D.Lgs. 155/2010 e smi) pari a 50 µg/m 3. Il grafico di Figura 1 riporta gli andamenti temporali delle concentrazioni medie giornaliere di PM 10 rilevate presso le stazioni di rilevamento della Rete Regionale presenti nell area vasta sud e mostra chiaramente la presenza di alcuni episodi nei quali si osserva un incremento contemporaneo delle concentrazioni rilevate pressoché in tutte le stazioni, con conseguente superamento del limite in molte di queste.

2 Page 2 of 10 Alcuni di questi superamenti hanno interessato anche la stazione di fondo regionale di Casa Stabbi, ubicata nell Alpe di Catenaia nel Comune di Chitignano (Arezzo) la quale dal 2007 ha registrato soltanto due superamenti del limite giornaliero (uno nel 2008 e uno nel 2012). In particolare dal grafico è possibile individuare che i giorni caratterizzati da incrementi diffusi della concentrazione di PM10 sono stati il 19 gennaio, il 1 febbraio ed il 19 febbraio 2014 (20 per Casa Stabbi). Per quanto attiene la zona di Arezzo, sono state registrate precipitazioni solo nei giorni 1 e 20 febbraio. La tabella di seguito, riporta la situazione evidenziata dalle misure di qualità dell aria di alcune stazioni di misurazione delle zone: Collinare e Montana, Valdarno aretino e Valdichiana, Costiera e Valdarno pisano e piana lucchese (i superamenti del valore limite sono caratterizzati dallo sfondo della casella color arancio):

3 Page 3 of 10 Dall esame dei dati mostrati in tabella 1, si rilevano variazioni spaziali degli indicatori diverse in relazione alle varie zone: relativamente ai valori medi giornalieri di PM10, nel giorno 19 gennaio, l incremento dei livelli di concentrazione ha riguardato, in maggior misura, le stazioni della costa sud e quella di Siena Due Ponti, mentre nei giorni 1 e febbraio, ha riguardato sostanzialmente le stazioni dell interno (Arezzo, Chitignano e Siena Due Ponti) ad esclusione della stazione di Poggibonsi. Relativamente alla percentuale di PM 2,5 sul PM 10, nel giorno 19 gennaio, in tutte le stazioni esaminate la componente di PM 2,5 è stata particolarmente bassa rispetto a quella determinata su base annuale (valori medi percentuali di PM 2,5 sul PM 10 per Arezzo, Grosseto e Poggibonsi vanno dal 65 al 70 %); pertanto in tale giorno nel particolato atmosferico era presente una componente più grossolana rispetto al solito; nei giorni 1 e 20 febbraio, la riduzione della percentuale di PM 2,5 ha riguardato maggiormente le stazioni della Provincia Arezzo. Per quanto attiene le condizioni meteo, la stazione meteo di Arezzo Villa Chianini in questi giorni ha registrato direzioni prevalenti di provenienza del vento meridionali tipiche della circolazione ciclonica indotta dal transito dei sistemi perturbati (vedi Figura 2).

4 Page 4 of 10 Utilizzando l applicativo web Hysplit[1] sono state ricostruite le traiettorie delle masse d aria dei giorni sopra individuati, relativamente alla zona di Arezzo; si è così valutato che le masse d aria hanno avuto origine, nella prevalenza dei casi, dal Nord Africa. Le elaborazioni grafiche mostrate successivamente, ricostruiscono le traiettorie delle masse d aria su tre livelli di quota (500 metri, linea rossa 1000 metri, linea blu e 1500 metri, linea verde). È quindi presumibile che gli incrementi nelle concentrazioni di PM10 registrati in questi giorni siano dovuti ad un contributo di origine sahariana, cioè al trasporto di polveri sollevatisi dal deserto; ciò è in accordo con la presenza di una più elevata componente grossolana ( coarse ) all interno del PM10. Occorre tuttavia precisare che tale evidenza è differenziata nei diversi giorni, ed appare maggiormente robusta per il giorno 19 gennaio, mentre per l 1 febbraio ed il febbraio la provenienza delle masse d aria appare meno univoca.

5 Page 5 of 10

6 Page 6 of 10

7 Page 7 of 10 Si segnala che esistono altri sistemi modellistici con i quali è possibile valutare questo tipo di eventi: ad esempio in Figura 6 è riportata la distribuzione spaziale della concentrazione di polvere (mineral dust) nel livello più basso dell atmosfera, prevista per le ore 18 del giorno 19 febbraio 2014 dal sistema modellistico BSC-DREAM implementato presso l Earth Sciences Division of the Barcelona Supercomputing Center ed anch esso disponibile sul web.

8 Page 8 of 10 Si ricorda inoltre che alcune applicazioni modellistiche quantitative relative al trasporto di polvere sahariana sono state sviluppate da LaMMA nell ambito dei progetti PATOS finanziati dalla Regione Toscana. Si mette in evidenza che l analizzatore di PM 10 installato nel mezzo mobile di Arezzo (che fornisce dati su base oraria) ha registrato per il giorno di domenica 19 gennaio l incremento dei livelli di concentrazione nella fascia oraria 6-14 con picco alle ore 13, mentre per il giorno 1 febbraio nella fascia oraria con massimo alle ore 16. In Figura 7 è riportata la foto di uno dei filtri sui quali viene misurato il PM10, in particolare quello relativo al 1 febbraio 2014 della stazione di Casa Stabbi; per questo e per altri si osserva come la massa di polvere trattenuta dal mezzo filtrante presenti il caratteristico colore rosato/arancio tipico della sabbia. In relazione a questo aspetto, un report dell Aereonautica Militare, ha evidenziato, in base alla segnalazione dei colleghi del Servizio Meteo Austriaco, un picco di concentrazione di sabbia nei rilevamenti sulla qualità dell aria effettuati dall osservatorio d alta quota di Sonnblick, che si trova a 3111 metri sul livello del mare nel cuore delle Alpi austriache proprio nel giorno 19 febbraio.

9 Page 9 of 10 Il quadro delle informazione raccolte fornisce pertanto sufficienti evidenze per ritenere che nei giorni 19 gennaio, 1 e febbraio 2014 gli incrementi dei livelli di concentrazione di materiale particolato PM10 registrati, in primo luogo nella stazione di misurazione di Casa Stabbi, ma anche nella prevalenza delle stazioni di misurazione delle zone del Valdarno aretino e Valdichiana e della Costa, siano da attribuire a contributi di sabbia proveniente dal Nord Africa. Fenomeni analoghi anche se molto meno rilevanti sono stati osservati anche nelle stazioni urbane fondo di Viareggio e di Capannoni nei giorni 19 gennaio e 19 febbraio. Nei casi specifici relativi al contributo sahariano alle concentrazioni di PM 10 misurate nelle stazioni di monitoraggio della qualità dell'aria, come ad esempio quelli rilevati nella zona della Valdarno aretino e Valdichiana nei mesi di gennaio e febbraio 2014, la Direttiva 2008/50/CE e il D.Lgs. 155/2010 sulla qualità dell aria consentono di sottrarre i contributi da fonti naturali dalle concentrazioni di PM10 misurate nell aria, prima di valutarne la conformità ai valori limite, attività regolarmente svolta dal Ministero dell'ambiente a livello nazionale. La Commissione Europea ha riportato la relativa metodologia di valutazione nel documento SEC (2011) 2008 Final del 15/02/2011. Testo a cura di Franco Giovannini e Guglielmo Tanganelli [1] La NOAA (National Oceanics and Atmospheric Administration USA) attraverso l Air Resources Laboratory ha predisposto e reso disponibili sul web una serie di strumenti modellistici (e dati meteorologici per il loro impiego) tra i quali la versione del modello Hysplit Trajectory Model (HYbrid Single-Particle Lagrangian Integrated Trajectory) qui

10 I contributi nordafricani di PM10 nei primi due mesi del 2014 ARPAT - A... Page 10 of 10 utilizzata; con questa è possibile ricostruire a ritroso (o in previsione) il presumibile percorso delle masse di aria a partire da una data posizione. Direttore responsabile: Marco Talluri Autorizzazione del tribunale di Firenze: n del 14 febbraio 2005 Redazione: ARPAT, Via N.Porpora, Firenze - tel fax arpatnews@arpat.toscana.it Web: È possibile ricevere regolarmente ARPATNEWS, personalizzandone le modalità (periodicità, temi, ecc.), all'indirizzo: Seguici su Twitter Seguici su Youtube È possibile inserire un proprio commento in calce a ciascun numero della versione Web ed è possibile esprimere un giudizio su questo servizio, come sulle altre attività svolte da ARPAT, all'indirizzo:

n. 098 - Martedì 12 Maggio 2015 Emissioni provenienti dall'uso della biomassa per la produzione di energia La stima delle emissioni e le politiche dell Emilia Romagna per limitarle in un recente articolo

Dettagli

On line l'edizione 2016 dell'annuario dei dati ambientali ARPAT

On line l'edizione 2016 dell'annuario dei dati ambientali ARPAT n. 145 - Venerdì 29 Luglio 2016 On line l'edizione 2016 dell'annuario dei dati ambientali ARPAT Anche per la quinta edizione dell'annuario ARPAT si conferma la scelta della presentazione dell'ambiente

Dettagli

ARIA - AREZZO LA QUALITÀ DELL ARIA AD AREZZO NEL 2010

ARIA - AREZZO LA QUALITÀ DELL ARIA AD AREZZO NEL 2010 n. 079 - mer 27 aprile 2011 ARIA - AREZZO LA QUALITÀ DELL ARIA AD AREZZO NEL 2010 I risultati del monitoraggio svolto da ARPAT. I dati per i singoli inquinanti. Continua la diminuzione del monossido di

Dettagli

Una APP ARPAT per dati e informazioni ambientali

Una APP ARPAT per dati e informazioni ambientali Page 1 of 5 n. 151 - Lunedì 22 Luglio 2013 Una APP ARPAT per dati e informazioni ambientali Disponibile per dispositivi Apple e Android. L'ambiente a portata di smartphone e tablet E ora disponibile nell

Dettagli

I controlli dei depuratori nel 2013

I controlli dei depuratori nel 2013 n. 121 - Venerdì 13 Giugno 2014 I controlli dei depuratori nel 2013 Controllati 203 depuratori di acque reflue urbane superiori a 2000 abitanti equivalenti (AE) ll controllo della conformità degli scarichi

Dettagli

La produzione di rifiuti urbani nei comuni delle province di Lucca, Massa Carrara, Pisa e Livorno

La produzione di rifiuti urbani nei comuni delle province di Lucca, Massa Carrara, Pisa e Livorno Pagina 1 di 9 Giovedì 01 Giugno 2017 La produzione di rifiuti urbani nei comuni delle province di Lucca, Massa Carrara, Pisa e Livorno I comuni della provincia di Livorno producono, in media, la quantità

Dettagli

Particolato atmosferico: modelli per l'identificazione delle sorgenti

Particolato atmosferico: modelli per l'identificazione delle sorgenti Page 1 of 5 n. 084 - Martedì 22 Aprile 2014 Particolato atmosferico: modelli per l'identificazione delle sorgenti Le caratteristiche fisiche e chimiche del PM determinano l impatto che esso ha sull ambiente

Dettagli

I cittadini europei e i prodotti verdi: i risultati dell indagine della CE

I cittadini europei e i prodotti verdi: i risultati dell indagine della CE Page 1 of 5 n. 166 - Lunedì 12 Agosto 2013 I cittadini europei e i prodotti verdi: i risultati dell indagine della CE Quasi l 80% degli intervistati sarebbe disposto a pagare di più per prodotti rispettosi

Dettagli

CNR-IBIMET/LaMMA Regione Toscana Progetto Regionale PATOS

CNR-IBIMET/LaMMA Regione Toscana Progetto Regionale PATOS CNR- Regione Toscana Progetto Regionale PATOS Firenze 18 Aprile 28 Il ruolo del Lamma nel progetto PATOS Monitoraggio meteo:il LaMMA ha svolto una attività di supporto allo scopo di effettuare una caratterizzazione

Dettagli

Il rumore nel Rapporto 2015 Qualità ambiente urbano

Il rumore nel Rapporto 2015 Qualità ambiente urbano Page 1 of 7 n. 042 - Lunedì 29 Febbraio 2016 Il rumore nel Rapporto 2015 Qualità ambiente urbano L'esposizione all'inquinamento acustico. I dati di 85 città italiane L XI Rapporto, realizzato dal Sistema

Dettagli

Comuni ricicloni 2016: i dati della Toscana

Comuni ricicloni 2016: i dati della Toscana n. 148 - Venerdì 05 Agosto 2016 Comuni ricicloni 2016: i dati della Toscana Con l economia circolare ed il criterio della prevenzione nella produzione di rifiuti, raggiungere il 65% di raccolta differenziata

Dettagli

La raccolta differenziata in Italia

La raccolta differenziata in Italia Pagina 1 di 5 Martedì 10 Gennaio 2017 La raccolta differenziata in Italia Dal rapporto Anci - Conai emerge che in Italia aumenta la raccolta differenziata Nel nostro Paese, come evidenziato nel recente

Dettagli

Il PM 10 in Toscana. Inquadramento generale e analisi della problematica

Il PM 10 in Toscana. Inquadramento generale e analisi della problematica Pistoia, 30 Maggio 2012 Il PM 10 in Toscana Inquadramento generale e analisi della problematica Ing. Aldo Ianniello Regione Toscana Settore energia, tutela della qualità dell aria e dall inquinamento elettromagnetico

Dettagli

Il Rapporto Rifiuti Urbani di Ispra conferma la riduzione della quantità di rifiuti urbani prodotti nei 28 paesi membri dell'unione Europea

Il Rapporto Rifiuti Urbani di Ispra conferma la riduzione della quantità di rifiuti urbani prodotti nei 28 paesi membri dell'unione Europea 1 di 8 20/08/2014 14.50 n. 169 - Mercoledì 20 Agosto 2014 Il Rapporto Rifiuti Urbani di Ispra conferma la riduzione della quantità di rifiuti urbani prodotti nei 28 paesi membri dell'unione Europea uid

Dettagli

SISTEMA OTTICO SPETTRALE - RETE LIDAR INSTALLATA PRESSO ILVA

SISTEMA OTTICO SPETTRALE - RETE LIDAR INSTALLATA PRESSO ILVA SISTEMA OTTICO SPETTRALE - RETE LIDAR INSTALLATA PRESSO ILVA REPORT GENNAIO 2015 SERVIZIO AGENTI FISICI Agenzia regionale per la prevenzione Sede legale 1/8 Rete LIDAR ILVA: report mensile Gennaio 2015

Dettagli

Le valutazioni sull'impatto ambientale della vicenda. Un bilancio delle attività svolte dell Agenzia ad un anno dal naufragio.

Le valutazioni sull'impatto ambientale della vicenda. Un bilancio delle attività svolte dell Agenzia ad un anno dal naufragio. 1 di 5 10/01/2013 10.21 n. 010 - Venerdì 11 Gennaio 2013 Le valutazioni sull'impatto ambientale della vicenda. Un bilancio delle attività svolte dell Agenzia ad un anno dal naufragio. uid dell'immagine:./resolveuid/57e0495b6877ca4f75ad1f607cd2c82f/image_tile

Dettagli

Report mensile: FEBBRAIO 2013

Report mensile: FEBBRAIO 2013 Report mensile: FEBBRAIO 213 INDICE DI QUALITA' DELL'ARIA FEBBRAIO LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1 2 3 4 5 6 7 8 9 1 11 12 13 14 15 16 17 18 19 2 21 22 23 24 26 27 28 BUONA

Dettagli

La qualità della vita nelle città europee

La qualità della vita nelle città europee Page 1 of 6 n. 234 - Mercoledì 13 Novembre 2013 La qualità della vita nelle città europee I risultati di un sondaggio dell Eurobarometro. I dati sugli aspetti ambientali Eurobarometro, l istituto di statistica

Dettagli

Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI PALERMO Scuola Media Statale L. Da Vinci 01/03/ /03/2008

Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI PALERMO Scuola Media Statale L. Da Vinci 01/03/ /03/2008 Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI PALERMO Scuola Media Statale L. Da Vinci 01/03/2008-11/03/2008 A cura del Servizio Tecnico IV-Atmosfera Dirigente Dott. Gaetano

Dettagli

Caldo e secco nell ultimo bimestre del 2015

Caldo e secco nell ultimo bimestre del 2015 Caldo e secco nell ultimo bimestre del 2015 10 novembre 2015 immagine satellite Meteosat-10: l alta pressione di origine atlantica che ha investito l Europa ha fatto salire lo zero termico sulle Alpi fino

Dettagli

Fig. 1a, 1b, 1c e 1d: Campo analisi vento e temperature CEMEC del modello COSMO LAMI.

Fig. 1a, 1b, 1c e 1d: Campo analisi vento e temperature CEMEC del modello COSMO LAMI. Evento Sahariano del 07-16 Giugno 2019 A partire dalla giornata del 07 fino a tutto il 16 Giugno è stato riscontrato un notevole afflusso di polveri sahariane che dopo aver sorvolato il Mar Tirreno ha

Dettagli

Situazione meteorologica

Situazione meteorologica Situazione meteorologica Ad integrazione della presentazione dei dati rilevati nella rete di monitoraggio della qualità dell aria, si riportano in maniera sintetica i dati relativi ai parametri meteorologici

Dettagli

Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI PALERMO Scuola Media Statale Borgese 21/02/ /02/2008

Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI PALERMO Scuola Media Statale Borgese 21/02/ /02/2008 Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI PALERMO Scuola Media Statale Borgese /02/2008-2/02/2008 A cura del Servizio Tecnico IV-Atmosfera Dirigente Dott. Gaetano Capilli

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Dicembre 18 Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell Emilia-Romagna Sezione di Reggio Emilia Servizio Sistemi Ambientali Via Amendola,

Dettagli

RETE EDISON DI ALTOMONTE

RETE EDISON DI ALTOMONTE Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente della Calabria Dipartimento Provinciale di Cosenza Servizio Aria RETE EDISON DI ALTOMONTE Aggiornamento dati di Qualità dell Aria Anno 2018 ARIA Report

Dettagli

Report mensile: MARZO 2013

Report mensile: MARZO 2013 Report mensile: MARZO 213 INDICE DI QUALITA' DELL'ARIA MARZO LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1 2 3 4 5 6 7 8 9 1 11 12 13 14 15 16 17 18 19 2 21 22 23 24 26 27 28 29 3 31

Dettagli

SISTEMA OTTICO SPETTRALE - RETE LIDAR INSTALLATA PRESSO ILVA

SISTEMA OTTICO SPETTRALE - RETE LIDAR INSTALLATA PRESSO ILVA SISTEMA OTTICO SPETTRALE - RETE LIDAR INSTALLATA PRESSO ILVA REPORT SETTEMBRE 2014 SERVIZIO AGENTI FISICI Agenzia regionale per la prevenzione Sede legale 1/9 Rete LIDAR ILVA: report mensile Settembre

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Reggio Emilia - Gennaio 19 Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell Emilia-Romagna Servizio Sistemi Ambientali Area Ovest - Sede

Dettagli

RETE EDISON DI ALTOMONTE

RETE EDISON DI ALTOMONTE Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente della Calabria Dipartimento Provinciale di Cosenza Servizio Aria RETE EDISON DI ALTOMONTE Aggiornamento dati di Qualità dell Aria Anno 2017 ARIA Report

Dettagli

REPORT CLIMATICO E TENDENZA

REPORT CLIMATICO E TENDENZA REPORT CLIMATICO E TENDENZA Ottobre 2016 Novembre 2016 Dicembre 2016 Gennaio 2017 Per info: previsori@lamma.rete.toscana.it Consorzio LaMMA - Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale 1 INDICE

Dettagli

N.B. aggiornato in data 26/10/2016 con l aggiunta di una nuova osservazione (Arezzo Aeroporto) relativa alla velocità del vento.

N.B. aggiornato in data 26/10/2016 con l aggiunta di una nuova osservazione (Arezzo Aeroporto) relativa alla velocità del vento. REPORT METEOROLOGICO 13 Luglio 2016 Per info: previsori@lamma.rete.toscana.it N.B. aggiornato in data 26/10/2016 con l aggiunta di una nuova osservazione (Arezzo Aeroporto) relativa alla velocità del vento.

Dettagli

(Elaborazioni grafiche a cura di G. Bonafè - ARPA - SIMC)

(Elaborazioni grafiche a cura di G. Bonafè - ARPA - SIMC) Elaborazione dati della qualità dell aria Provincia di Ravenna - Rapporto 21 3 - LE CONDIZIONI METEOROLOGICHE NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI RAVENNA (Elaborazioni grafiche a cura di G. Bonafè - ARPA

Dettagli

SISTEMA OTTICO SPETTRALE - RETE LIDAR INSTALLATA PRESSO ILVA

SISTEMA OTTICO SPETTRALE - RETE LIDAR INSTALLATA PRESSO ILVA SISTEMA OTTICO SPETTRALE - RETE LIDAR INSTALLATA PRESSO ILVA REPORT LUGLIO 2015 SERVIZIO AGENTI FISICI Agenzia regionale per la prevenzione Sede legale 1/5 Rete LIDAR ILVA: report mensile LUGLIO 2015 Individuazione

Dettagli

SISTEMA OTTICO SPETTRALE - RETE LIDAR INSTALLATA PRESSO ILVA

SISTEMA OTTICO SPETTRALE - RETE LIDAR INSTALLATA PRESSO ILVA SISTEMA OTTICO SPETTRALE - RETE LIDAR INSTALLATA PRESSO ILVA REPORT AGOSTO 2016 SERVIZIO AGENTI FISICI Agenzia regionale per la prevenzione Sede legale 1/4 Rete LIDAR ILVA: report mensile AGOSTO 2016 1.

Dettagli

La misura degli inquinanti a San Zeno ARIA AMBIENTE. Pisa 22 febbraio Guglielmo Tanganelli ARPAT Centro Regionale Tutela Qualità dell Aria

La misura degli inquinanti a San Zeno ARIA AMBIENTE. Pisa 22 febbraio Guglielmo Tanganelli ARPAT Centro Regionale Tutela Qualità dell Aria La misura degli inquinanti a San Zeno ARIA AMBIENTE Pisa 22 febbraio 2012 Guglielmo Tanganelli ARPAT Centro Regionale Tutela Qualità dell Aria INQUADRAMENTO TERRITORIALE INQUADRAMENTO TERRITORIALE/1 AISA

Dettagli

Bollettino Quotidiano

Bollettino Quotidiano Bollettino Quotidiano Giorno di riferimento: Autore: E-mail: craria@arpalazio.it Responsabile: Dr. Roberto Sozzi 4 novembre 2011 Indice 1 Premessa 2 2 Situazione meteorologica 3 2.1 Situazione sinottica....................................

Dettagli

AGGIORNAMENTO DATI DI QUALITÀ DELL ARIA

AGGIORNAMENTO DATI DI QUALITÀ DELL ARIA RETE EDISON DI ALTOMONTE AGGIORNAMENTO DATI DI QUALITÀ DELL ARIA ANNO 2016 ARIA Redatto dalla dr.ssa Claudia Tuoto e dalla dr.ssa Maria Anna Caravita ARPACAL - Agenzia Regionale per la Protezione dell

Dettagli

CAMPAGNA DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA COMUNE DI TORCHIAROLO

CAMPAGNA DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA COMUNE DI TORCHIAROLO Pag. 1 CAMPAGNA DI MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA COMUNE DI TORCHIAROLO SOSTANZE MONITORATE: PM 10 STRUMENTAZIONE UTILIZZATA: Monitor istantaneo per particolato ambientale PM10 HAZ DUST Modello EPAM

Dettagli

Report mensile: NOVEMBRE 2014

Report mensile: NOVEMBRE 2014 Report mensile: NOVEMBRE 214 INDICE DI QUALITA' DELL'ARIA NOVEMBRE LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1 2 3 4 5 6 7 8 9 1 11 12 13 14 15 16 17 18 19 2 21 22 23 24 25 26 27 28

Dettagli

Bollettino Quotidiano

Bollettino Quotidiano Bollettino Quotidiano Giorno di riferimento: Autore: E-mail: craria@arpalazio.it Responsabile: Ing. Rossana Cintoli 24 gennaio 2018 Indice 1 Premessa 2 2 Situazione meteorologica 3 2.1 Situazione sinottica....................................

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Campagna di rilevamento della qualità dell'aria di Reggio Emilia Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell Emilia-Romagna Sezione di Reggio Emilia Servizio Sistemi Ambientali Via

Dettagli

Bollettino Quotidiano

Bollettino Quotidiano Bollettino Quotidiano Giorno di riferimento: Autore: Andrea Bolignano Matteo Morelli E-mail: craria@arpalazio.it Responsabile: Ing. Rossana Cintoli 11 luglio 2017 Indice 1 Premessa 2 2 Situazione meteorologica

Dettagli

Bollettino Quotidiano

Bollettino Quotidiano Bollettino Quotidiano Giorno di riferimento: Autore: Andrea Bolignano Matteo Morelli E-mail: craria@arpalazio.it Responsabile: Ing. Rossana Cintoli 1 dicembre 2017 Indice 1 Premessa 2 2 Situazione meteorologica

Dettagli

Bollettino Quotidiano

Bollettino Quotidiano Bollettino Quotidiano Giorno di riferimento: Autore: Andrea Bolignano Matteo Morelli E-mail: craria@arpalazio.it Responsabile: Ing. Rossana Cintoli 12 luglio 2017 Indice 1 Premessa 2 2 Situazione meteorologica

Dettagli

SISTEMA OTTICO SPETTRALE - RETE LIDAR INSTALLATA PRESSO ILVA

SISTEMA OTTICO SPETTRALE - RETE LIDAR INSTALLATA PRESSO ILVA SISTEMA OTTICO SPETTRALE - RETE LIDAR INSTALLATA PRESSO ILVA REPORT NOVEMBRE 2014 SERVIZIO AGENTI FISICI Agenzia regionale per la prevenzione Sede legale 1/11 Rete LIDAR ILVA: report mensile Novembre 2014

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell Emilia-Romagna Sezione di Reggio Emilia Servizio Sistemi Ambientali Via Amendola, 2 42122

Dettagli

Bollettino Quotidiano Area Metropolitana di Roma

Bollettino Quotidiano Area Metropolitana di Roma Bollettino Quotidiano Area Metropolitana di Roma Giorno di riferimento: Autore: E-mail: craria@arpalazio.it Responsabile: Ing. Massimo Magliocchetti 12 agosto 2019 Indice 1 Premessa 2 2 Situazione meteorologica

Dettagli

Regione Toscana - Direzione Generale delle Politiche Territoriali Ambientali e per la Mobilità

Regione Toscana - Direzione Generale delle Politiche Territoriali Ambientali e per la Mobilità WORKSHOP Progetto regionale PATOS L inquinamento da materiale particolato fine PM10 e PM2,5 in Toscana: cause e soluzioni 29 Novembre 2012 Sala Pegaso Palazzo Strozzi Sacrati - Piazza Duomo, 10 - Firenze

Dettagli

Fig. 1a 1b: Campo analisi vento e temperature CEMEC del modello COSMO LAMI.

Fig. 1a 1b: Campo analisi vento e temperature CEMEC del modello COSMO LAMI. Evento Sahariano del 23-26 aprile 2019 A partire dalla giornata del 23 fino a tutto il 26 Aprile è stato riscontrato un notevole afflusso di polveri sahariane che dopo aver sorvolato il Mar Tirreno ha

Dettagli

Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI MESSINA Via Campo delle Vettovaglie10/08/ /09/2006

Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI MESSINA Via Campo delle Vettovaglie10/08/ /09/2006 Laboratorio Mobile Campagna di Misura Inquinamento Atmosferico COMUNE DI MESSINA Via Campo delle Vettovaglie10/08/2006-05/09/2006 A cura del Servizio Tecnico IV-Atmosfera Dirigente Dott. Capilli Laboratorio

Dettagli

Analisi preliminare del provvedimento di blocco del traffico nel comune di Ferrara (periodo )

Analisi preliminare del provvedimento di blocco del traffico nel comune di Ferrara (periodo ) agenzia regionale prevenzione e ambiente dell emilia-romagna Sezione di Ferrara Servizio Sistemi Ambientali Analisi preliminare del provvedimento di blocco del traffico nel comune di Ferrara (periodo 1.1.11

Dettagli

La ubicazione delle centraline, la posizione relativa rispetto all incendio e il loro inquadramento territoriale sono desumibili dalla seguente fig.2.

La ubicazione delle centraline, la posizione relativa rispetto all incendio e il loro inquadramento territoriale sono desumibili dalla seguente fig.2. Allegato 4: RELAZIONE SU CONDIZIONI METEO AMBIENTALI E PRIMI DATI QUALITÀ DELL ARIA A SEGUITO DELL INCENDIO DEL 26/1/218 C/O DITTA LEA IN MARCIANISE - ZONA ASI SUD Attività dell ARPAC A seguito dell incendio

Dettagli

Comune di Castelnovo Monti

Comune di Castelnovo Monti Rete di monitoraggio della qualità dell'aria di Emilia CAMPAGNA DI RILEVAMENTO DELLA QUALITÀ DELL'ARIA - - Comune di Monti Seconda postazione: S.S. 513 A cura di: Servizio Sistemi Ambientali Rete di Monitoraggio

Dettagli

sulla Qualità dell Aria SETTEMBRE 2015

sulla Qualità dell Aria SETTEMBRE 2015 Sezione Provinciale di Rimini ata emissione versione 6/2/2Report mensile sulla Qualità dell Aria SETTEMBRE 215 Indice di Qualità dell Aria Borgo di Montegridolfo Archivio fotografico dell Assessorato al

Dettagli

IL MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA NELL AREA PORTUALE DI LIVORNO

IL MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA NELL AREA PORTUALE DI LIVORNO IL MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA NELL AREA PORTUALE DI LIVORNO Bianca Patrizia Andreini Settore Centro regionale per la tutela della qualità dell aria (ARPAT) AREA RESIDENZIALE E INDUSTRIALE AREA

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Ottobre 17 Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell Emilia-Romagna Sezione di Reggio Emilia Servizio Sistemi Ambientali Via Amendola,

Dettagli

Studio Comparativo tra i valori di PM10 di Barletta e Taranto.

Studio Comparativo tra i valori di PM10 di Barletta e Taranto. Studio Comparativo tra i valori di PM10 di Barletta e Taranto. La presente relazione si propone di effettuare una lettura e una elaborazione dei dati prelevati dalle stazioni della Rete Regionale di monitoraggio

Dettagli

Servizio Sistemi Ambientali Viale Fontanelli, Modena - Tel Fax

Servizio Sistemi Ambientali Viale Fontanelli, Modena - Tel Fax Sezione Provinciale di Modena Viale Fontanelli, 23 41121 Modena - Tel. 059 433611 - Fax 059 433658 e-mail: urpmo@arpa.emr.it pec: aoomo@cert.arpa.emr.it Servizio Sistemi Ambientali Viale Fontanelli, 23

Dettagli

ANALISI CLIMATICA DELLA PRIMAVERA 2009

ANALISI CLIMATICA DELLA PRIMAVERA 2009 Provincia Autonoma di Trento METEOTRENTINO REPORT N. 3/29 ANALISI CLIMATICA DELLA PRIMAVERA 29 a cura di Serenella Saibanti e Roberto Barbiero Giugno 29 Dipartimento Protezione Civile e Infrastrutture

Dettagli

SISTEMA OTTICO SPETTRALE - RETE LIDAR INSTALLATA PRESSO ILVA

SISTEMA OTTICO SPETTRALE - RETE LIDAR INSTALLATA PRESSO ILVA SISTEMA OTTICO SPETTRALE - RETE LIDAR INSTALLATA PRESSO ILVA REPORT OTTOBRE 2014 SERVIZIO AGENTI FISICI Agenzia regionale per la prevenzione Sede legale 1/11 Rete LIDAR ILVA: report mensile Ottobre 2014

Dettagli

MONITORAGGIO DELLA QUALITÁ DELL ARIA NEL PORTO DI TRAPANI

MONITORAGGIO DELLA QUALITÁ DELL ARIA NEL PORTO DI TRAPANI MONITORAGGIO DELLA QUALITÁ DELL ARIA NEL PORTO DI TRAPANI A cura del S.T. 2.2 Monitoraggio Aria Dirigente Dott. Gaetano Capilli Relazione e Gestione Tecnica del Laboratorio Mobile Collaborazione Tecnica

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Settembre 18 Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell Emilia-Romagna Sezione di Reggio Emilia Servizio Sistemi Ambientali Via Amendola,

Dettagli

Elaborazione dati della qualità dell aria Provincia di Ravenna - Rapporto S.S.A. Sistema Complesso Qualità dell Aria, Rumore, CEM Pag.

Elaborazione dati della qualità dell aria Provincia di Ravenna - Rapporto S.S.A. Sistema Complesso Qualità dell Aria, Rumore, CEM Pag. 2 - LE CONDIZIONI METEOROLOGICHE NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI RAVENNA (Elaborazioni grafiche a cura di Michele Stortini e Marco Deserti ARPA - S M R) 2.1 - Gli indicatori meteorologici per lo studio

Dettagli

Report mensile sulla Qualità dell Aria AGOSTO 2014

Report mensile sulla Qualità dell Aria AGOSTO 2014 a Data emissione versione del 6/2/ Sezione Provinciale di Rimini Report mensile sulla Qualità dell Aria 2 AGOSTO 214 Indice di Qualità dell Aria Fortezza di S. Leo Archivio fotografico Provincia di Rimini

Dettagli

Bollettino Quotidiano

Bollettino Quotidiano Bollettino Quotidiano Giorno di riferimento: Autore: E-mail: craria@arpalazio.it Responsabile: Dr. Roberto Sozzi 9 settembre 2016 Indice 1 Premessa 2 2 Situazione meteorologica 3 2.1 Situazione sinottica....................................

Dettagli

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Rete di monitoraggio della qualità dell'aria di Reggio Emilia Campagna di rilevamento della qualità dell'aria Zona Industriale Nord A cura di: Servizio Sistemi Ambientali Unità Monitoraggio e Valutazione

Dettagli

SISTEMA OTTICO SPETTRALE - RETE LIDAR INSTALLATA PRESSO ILVA

SISTEMA OTTICO SPETTRALE - RETE LIDAR INSTALLATA PRESSO ILVA SISTEMA OTTICO SPETTRALE - RETE LIDAR INSTALLATA PRESSO ILVA REPORT MARZO 2016 SERVIZIO AGENTI FISICI Agenzia regionale per la prevenzione Sede legale 1/7 Rete LIDAR ILVA: report mensile MARZO 2016 1.

Dettagli

CAMPAGNA DI RILEVAMENTO DELLA QUALITÀ DELL'ARIA. - Laboratorio Mobile - Comune di Guastalla

CAMPAGNA DI RILEVAMENTO DELLA QUALITÀ DELL'ARIA. - Laboratorio Mobile - Comune di Guastalla Rete di monitoraggio della qualità dell'aria di Reggio Emilia CAMPAGNA DI RILEVAMENTO DELLA QUALITÀ DELL'ARIA - - Comune di A cura di: Servizio Sistemi Ambientali Rete di Monitoraggio della Qualità dell'aria

Dettagli