Fuoripista. Neve fresca in sicurezza. upi Ufficio prevenzione infortuni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Fuoripista. Neve fresca in sicurezza. upi Ufficio prevenzione infortuni"

Transcript

1 Fuoripista Neve fresca in sicurezza upi Ufficio prevenzione infortuni

2 Una splendida giornata nella neve fresca! Rimani sugli itinerari di discesa demarcati e messi in sicurezza. Abbandonali solo se disponi di conoscenze specifiche e sufficiente esperienza per valutare correttamente il pericolo di valanghe. Non dimenticare mai che pericolo di valanghe è sinonimo di pericolo di morte!

3 E vai, giù nella neve fresca! Sono numerosi gli sciatori e i boarder che preferiscono le discese fuori pista. Fare neve fresca è divertente e, grazie ai nuovi materiali, anche più facile. Tuttavia, il pericolo di caduta e di valanghe rimane elevato nel freeride fuori dalle discese demarcate. In Svizzera si contano in media 12 incidenti mortali l anno, di cui 6 provocati da una valanga. I seguenti consigli di carattere generale aiutano a ridurre i rischi. Neve fresca senza pericolo di valanghe Gli itinerari di discesa aperti, segnalati in giallo, sono ideali per discese sicure nella neve fresca ma si addicono soprattutto a escursionisti esperti. Gli addetti alle piste li mettono in sicurezza contro le valanghe senza però batterli o controllarli. 7 Anche sugli itinerari di discesa demarcati raccomandiamo di frequentare dapprima un corso per migliorare la tecnica nella neve fresca non scendere da soli portare con sé un cellulare carico indossare il casco (sotto il manto nevoso possono per esempio celarsi rocce) non seguire le tracce di terzi che conducono in una zona sconosciuta dar prova di particolare cautela in caso di scarsa visibilità. Chi si avventura anche solo per qualche metro oltre le piste e gli itinerari di discesa demarcati e messi in sicurezza fa già fuori pista. Qui ogni sciatore scende sotto la propria responsabilità e deve valutare da sé il pericolo di caduta e di valanghe.

4 Freeride e pericolo di valanghe Il freeride fuori dalle discese demarcate è, per sua natura, legato al pericolo di valanghe. In media 6 freerider muoiono ogni anno sotto una valanga che loro stessi hanno provocato. Valutare il pericolo di valanghe è difficile. Chi affronta una discesa su un pendio esposto al rischio di valanghe senza disporre di conoscenze adeguate e sufficiente esperienza mette a repentaglio la propria vita e quella degli altri. Fattori di rischio Il rischio di provocare una valanga dipende dalle condizioni, dal terreno e dal fattore umano. Condizioni Il pericolo di valanghe aumenta in particolare quando nevica o piove, in presenza di vento che favorisce gli accumuli di neve riportata nelle zone più ombreggiate, quando le temperature aumentano sensibilmente o l irradiamento solare si fa più intenso, ad esempio in una bella giornata di primavera. La situazione sul fronte valanghe può restare critica per diversi giorni o addirittura per settimane. Fattore umano La maggior parte delle valanghe sono provocate dagli sportivi stessi. Con il tuo comportamento puoi incrementare o ridurre massicciamente il rischio di valanghe. Scegli un versante con un esiguo rischio e osserva alcune raccomandazioni. Terreno Le valanghe si staccano da un inclinazione di circa 30. Più il versante è ripido, più è pericoloso: soprattutto se all ombra, vicino alle creste o lungo le linee di cambiamento di pendenza e carichi di neve soffiata. Le valanghe più pericolose sono quelle a lastroni dovute al distacco improvviso di un intero lastrone di neve.

5 Informazioni sul pericolo di valanghe Bollettino valanghe In inverno, il WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF pubblica ogni giorno alle ore 8.00 e alle un bollettino valanghe, in cui descrive il pericolo con precisione e fornisce raccomandazioni sul comportamento da osservare. Il pericolo è stimato sulla base della scala usata in tutta Europa, suddivisa in cinque gradi. Il bollettino è sostanzialmente una previsione: più la consultazione è fatta a breve termine, più risulta esatta. Lo trovi al sito nell app «White Risk» (gratuita per iphone e Android) Scala del pericolo valanghe e raccomandazioni 1 Debole Condizioni favorevoli Le valanghe possono staccarsi solo in singoli punti. I versanti più estremi vanno percorsi singolarmente. Evita la neve soffiata accumulatasi nei punti più estremi e tieni conto del pericolo di caduta. 2 Moderato Condizioni prevalentemente favorevoli Scegli l itinerario con cura. Evita i versanti estremi di esposizione e di quota indicati nel bollettino delle valanghe come pure gli accumuli di neve fresca soffiata poiché è proprio in questi punti che si potrebbe staccare una valanga. I versanti ripidi all ombra vanno percorsi singolarmente. 3 Marcato Situazione critica Singoli escursionisti possono provocare una valanga. Sono possibili anche valanghe spontanee. Fai attenzione ai segnali d allarme (valanghe, formazione di crepe, boati). È importante scegliere il miglior itinerario. Evita i versanti ripidi di esposizione e di quota che corrispondono alle segnalazioni del bollettino. Tieni conto del pericolo di un distacco a distanza. Se non disponi di conoscenze specifiche e di sufficiente esperienza, rimani sulle piste e sugli itinerari aperti. 4 Forte 5 Molto forte Pericolo acuto Si prevedono valanghe spontanee e distacchi a distanza. È possibile che i collegamenti esposti vengano chiusi. Rimani assolutamente sulle piste e sugli itinerari aperti! Freies Gelände Domaine non contrôlé Zona non controllata Off piste areas Lawinengefahr Danger d avalanches Pericolo di valanghe Danger of avalanches Questo cartello e il lampeggiante segnalano al meno un pericolo di valanghe marcato (grado 3).

6 Ridurre il rischio di valanghe Il rischio di provocare una valanga aumenta con il grado di pericolo e la pendenza del versante. Maggiore è il pericolo di valanghe, minore dev essere la pendenza. Ricorda che le condizioni possono cambiare repentinamente. Il tempo può peggiorare, il vento può creare pericolosi accumuli di neve e cancellare le tracce. Il pericolo di valanghe non è escluso nemmeno con il bel tempo e poca neve. Le tracce esistenti non sono garanzia di sicurezza. Occorre tenere conto di molti fattori. Il rischio di valanghe è minore per gli escursionisti esperti con conoscenze specifiche che sanno, ad esempio, interpretare le indicazioni del bollettino delle valanghe. Ciò vale anche con un grado di pericolo debole (grado 1). Prevedi margini di sicurezza e scegli itinerari con rischio basso. Più alto è il grado di pericolo, più le possibilità di intervento sono limitate. Segui uno dei corsi valanghe proposti dalle guide alpine o da altre organizzazioni e completa le tue conoscenze in modo autodidattico (libri o piattaforme interattive come Fai esperienza con guide esperte. Informati sempre sulle condizioni attuali e osserva le raccomandazioni del bollettino delle valanghe. Scegli un itinerario che presenta un rischio basso. L equipaggiamento d emergenza include l apparecchio di ricerca in valanga (AR- VA), pala e sonda. Impara a usarli correttamente. Può essere utile anche un airbag da valanga. L equipaggiamento d emergenza non ti protegge dalle valanghe ma incrementa le probabilità di sopravvivenza. Non sottovalutare il rischio. La situazione fuori dagli ittinerari di discesa messi in sicurezza è delicata già con un grado di pericolo 3. Ricorda che due terzi dei freerider che muoiono sotto una valanga hanno intrapreso l escursione proprio con questo grado di pericolo. In caso di dubbio resta quindi sempre sugli itinerari aperti. Ciò vale soprattutto se non disponi di conoscenze e esperienza sufficienti e se è stato annunciato un grado di pericolo 3 o più alto. Eventualmente fatti accompagnare da una guida esperta.

7 Comportamento in caso di valanga Solo la metà delle persone travolte da una valanga sopravvive. Le probabilità di essere trovati in vita diminuiscono drasticamente già dopo un quarto d ora. Ogni minuto conta! Fai esercitazioni di salvataggio. Se si stacca una valanga, procedi come segue: aziona l airbag, se ce l hai; cerca di uscire dalla valanga e osserva le persone che vengono travolte; se noti persone che vengono travolte, cerca di farti un quadro della situazione, rifletti e agisci senza pregiudicare la tua sicurezza; se possibile senza perdere tempo, allerta la Rega al numero 1414 o via App in Vallese, l OCVS al numero 144 il numero d emergenza internazionale 112 è raggiungibile su tutte le reti di telefonia; inizia immediatamente la ricerca con gli ARVA (spegnere quelli non impiegati) e contemporanemente una ricerca acustica e visiva nella zona di deposito della valanga e bada a pezzi di equipaggiamento (spesso sono molto vicino alla vittima); libera al più presto le persone travolte e applica le misure di pronto soccorso; al termine della ricerca, posiziona tutti gli ARVA in modalità di emissione «SEND». I 3 consigli principali Per le uscite nella neve fresca, scegli itinerari di discesa aperti, segnalati in giallo. Prima di uscire dagli itinerari messi in sicurezza, frequenta un corso valanghe, informati sulle condizioni attuali e porta con te l equipaggiamento d emergenza. Se non disponi di conoscenze ed esperienza sufficienti, rimani sulle discese messe in sicurezza ma in ogni caso a partire da un grado di pericolo 3.

8 Per la tua sicurezza. Il tuo upi L upi è il centro svizzero di competenza per la prevenzione degli infortuni al servizio della popolazione. Svolge ricer che negli ambiti della circolazione stradale, dello sport, della casa e del tempo libero e ne divulga i risultati attraverso consulenze, formazioni e campagne destinate tanto agli ambienti specializzati quanto al vasto pub blico. Il sito offre maggiori informazioni. Ulteriori informazioni L upi consiglia anche i seguenti pieghevoli: Attenzione valanghe! (da richiedere direttamente all SLF: Servizi e prodotti Opuscoli) Slittino Sci e snow Balneazione Trekking Bicicletta Mountain bike Sotto i mari del mondo E-bike Gambe forti per camminare sicuri Immersione in Svizzera Sci-escursionismo Racchette da neve I pieghevoli e le pubblicazioni elencati possono essere richiesti gratuitamente o scaricati in formato PDF: Foto: Marc Weiler (p. 1 e 3) upi 2015, riproduzione gradita con indicazione della fonte; stampato su carta certificata FSC upi Ufficio prevenzione infortuni, casella postale, CH-3001 Berna Tel , fax , info@upi.ch,

Racchette da neve. Ciaspolare in sicurezza. upi Ufficio prevenzione infortuni

Racchette da neve. Ciaspolare in sicurezza. upi Ufficio prevenzione infortuni Racchette da neve Ciaspolare in sicurezza upi Ufficio prevenzione infortuni Una splendida giornata invernale! Segui gli itinerari per racchette da neve aperti e demarcati. Abbandonali solo se disponi di

Dettagli

Sci-escursionismo. Più sicurezza nel segno dell avventura. upi Ufficio prevenzione infortuni

Sci-escursionismo. Più sicurezza nel segno dell avventura. upi Ufficio prevenzione infortuni Sci-escursionismo Più sicurezza nel segno dell avventura upi Ufficio prevenzione infortuni Una splendida giornata invernale! Sii prudente però. Durante un escusione con le pelli di foca devi saper valutare

Dettagli

Tutti pazzi per le rotelle!

Tutti pazzi per le rotelle! Tutti pazzi per le rotelle! Mezzi simili a veicoli upi Ufficio prevenzione infortuni Che cosa sono i mezzi simili a veicoli? I mezzi simili a veicoli o acceleratori di andatura sono mezzi di spostamento

Dettagli

Sci e snowboard. Sulle piste divertendosi

Sci e snowboard. Sulle piste divertendosi Sci e snowboard Sulle piste divertendosi 1 Il divertimento è bene, la sicurezza è meglio. Ricordatevi queste semplici raccomandazioni: scendete a vostro rischio; usate le piste demarcate e poste in sicurezza;

Dettagli

Mercoledì Provisione Valanghe. Pubbliccato il alle ore 17: debole moderato marcato forte molto forte

Mercoledì Provisione Valanghe. Pubbliccato il alle ore 17: debole moderato marcato forte molto forte 1 2 3 4 5 debole moderato marcato forte molto forte Grado Caratteristiche Raccomandazioni per le persone che praticano attività fuoripista 5 molto forte 4 forte 3 marcato 2 moderato 1 debole Situazione

Dettagli

Informazioni importanti

Informazioni importanti Di r e t t i v ef I Sp e rs c i a t o r i es n o wb o a r d e r Informazioni importanti Si scia e si va in snow a proprio rischio. Usare le discese demarcate. Queste vengono protette da pericoli alpini

Dettagli

Sci e snowboard. Sicurezza sulle piste. upi Ufficio prevenzione infortuni

Sci e snowboard. Sicurezza sulle piste. upi Ufficio prevenzione infortuni Sci e snowboard Sicurezza sulle piste upi Ufficio prevenzione infortuni Divertimento nel segno della sicurezza La Svizzera può definirsi la patria degli sport invernali: oltre 2,5 milioni di persone praticano

Dettagli

ASSOCIAZIONE INTERREGIONALE NEVE E VALANGHE

ASSOCIAZIONE INTERREGIONALE NEVE E VALANGHE ASSOCIAZIONE INTERREGIONALE NEVE E VALANGHE Le slavine scivolano e sono piccole, le valanghe rotolano, sono grandi e quindi pericolose. Non è vero sono la stessa cosa, indicano qualcosa che precipita

Dettagli

Mammut Safety tour Neve e valanghe

Mammut Safety tour Neve e valanghe Mammut Safety tour Neve e valanghe Nikita Uboldi Guida alpina diplomata Lugano 10.11.2016 Filmato 1 Filmato 2 Parete Est del Monte Rosa 01 maggio 2009 1 I fattori nel pericolo valanghe Nuova neve Vento

Dettagli

Valanghe asciutte aggiornato al , 08:00. Bollettino valanghe completo (da stampare) Bollettino valanghe per domenica, 24 febbraio 2019

Valanghe asciutte aggiornato al , 08:00. Bollettino valanghe completo (da stampare) Bollettino valanghe per domenica, 24 febbraio 2019 Pagina 1/6 La principale fonte di pericolo è costituita da valanghe per scivolamento di neve Edizione: 24.2.2019, 08:00 / Prossimo aggiornamento: 24.2.2019, 17:00 Valanghe asciutte aggiornato al 24.2.2019,

Dettagli

Il bollettino valanghe

Il bollettino valanghe Abteilung 26 Brand- und Zivilschutz Lawinenwarndienst Ripartizione 26 Protezione antincendi e civile Servizio prevenzione valanghe Il bollettino valanghe Fabio Gheser, servizio prevenzione valanghe contenuti

Dettagli

Biciclette elettriche. Comodi e sicuri alla meta

Biciclette elettriche. Comodi e sicuri alla meta Biciclette elettriche Comodi e sicuri alla meta Potenza nelle gambe, ma non solo Le biciclette elettriche riscuotono un notevole successo. Le vendite registrano un impennata, ogni anno infatti si vendono

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO

CLUB ALPINO ITALIANO progetto MontagnAmica MontagnAmica è un ambizioso progetto del Club Alpino Italiano in collaborazione con tutte le Associazioni dedite alla formazione e/o prevenzione degli incidenti in montagna. Il 9%

Dettagli

STRATI DEBOLI NEVE BAGNATA PERSISTENTI. Pericolo valanghe: Moderato LUOGHI PERICOLOSI. tutti i versanti > 2000 m Neve ventata

STRATI DEBOLI NEVE BAGNATA PERSISTENTI. Pericolo valanghe: Moderato LUOGHI PERICOLOSI. tutti i versanti > 2000 m Neve ventata Pericolo valanghe di venerdì 23 febbraio 2018 - Situazione EVITARE I NUOVI ACCUMULI EOLICI Nella notte fra giovedì e venerdì e venerdì mattina saranno ancora possibili deboli nevicate soprattutto nella

Dettagli

Trekking. Vivere la montagna in sicurezza. upi Ufficio prevenzione infortuni

Trekking. Vivere la montagna in sicurezza. upi Ufficio prevenzione infortuni Trekking Vivere la montagna in sicurezza upi Ufficio prevenzione infortuni Mai prendere la montagna sottogamba Il trekking figura tra le attività sportive più amate dagli svizzeri. L offerta escursionistica

Dettagli

Pericolo valanghe aggiornato al , 08:00. Bollettino valanghe completo (da stampare) Bollettino valanghe per sabato, 30 dicembre 2017

Pericolo valanghe aggiornato al , 08:00. Bollettino valanghe completo (da stampare) Bollettino valanghe per sabato, 30 dicembre 2017 Pagina 1/5 Nelle regioni occidentali e nelle regioni settentrionali in molti punti forte pericolo di valanghe Edizione: 30.12.2017, 08:00 / Prossimo aggiornamento: 30.12.2017, 17:00 Pericolo valanghe aggiornato

Dettagli

Scuola Interregionale di Alpinismo e Sci Alpinismo L.P.V.

Scuola Interregionale di Alpinismo e Sci Alpinismo L.P.V. OBIETTIVI: - Fornire i criteri di base per una corretta preparazione di un itinerario scialpinistico - Dare gli elementi necessari per effettuare una valutazione a priori (in fase di preparazione) dei

Dettagli

LA SCALA EUROPEA DI PERICOLO VALANGHE

LA SCALA EUROPEA DI PERICOLO VALANGHE LA SCALA EUROPEA DI PERICOLO VALANGHE UN PÒ DI STORIA I programmi di previsione del pericolo di valanghe sono iniziati nel mondo circa 65 anni fa con lo scopo di ridurre i danni alle proprietà e le perdite

Dettagli

Slittino. Discese bianche sicure. upi Ufficio prevenzione infortuni

Slittino. Discese bianche sicure. upi Ufficio prevenzione infortuni Slittino Discese bianche sicure upi Ufficio prevenzione infortuni Il paesaggio corre via velocemente, la neve scende turbinosa, grida di gioia accompagnano la discesa emozionante. Lo slittino diverte grandi

Dettagli

Servizio Meteomont FISICA DELLA NEVE

Servizio Meteomont FISICA DELLA NEVE FISICA DELLA NEVE Fattori che influenzano il distacco delle valanghe: 1. NEVE FRESCA 2. TEMPERATURA e UMIDITÀ 3.VENTO 4. IL SOLE La quantità di neve caduta nelle 24 ore fa aumentare il rischio valanga

Dettagli

CORSO DI SCIALPINISMO

CORSO DI SCIALPINISMO Scuola di Scialpinismo FALC CORSO DI SCIALPINISMO Preparazione e condotta della gita di scialpinismo Corso SA1 2012 Dario Naretto e Michele Stella (ISA Istruttori Regionali di Scialpinismo) ARGOMENTI 1.

Dettagli

Valanghe asciutte aggiornato al , 08:00. Bollettino valanghe completo (da stampare) Bollettino valanghe per martedì, 19 febbraio 2019

Valanghe asciutte aggiornato al , 08:00. Bollettino valanghe completo (da stampare) Bollettino valanghe per martedì, 19 febbraio 2019 Pagina 1/5 Al mattino, la situazione valanghiva è per lo più favorevole. Valanghe bagnate e per scivolamento di neve nel corso della giornata Edizione: 19.2.2019, 08:00 / Prossimo aggiornamento: 19.2.2019,

Dettagli

Previsione Valanghe. Domenica Pubblicato il alle ore 08:00. Pagina 1

Previsione Valanghe. Domenica Pubblicato il alle ore 08:00. Pagina 1 Previsione Valanghe 1 debole 2 moderato 3 marcato Pagina 1 4 forte 5 molto forte Grado Pericolo 4 - Forte 1600m : Pericolo valanghe in diminuzione 1600m Le condizioni valanghive rimangono critiche. Sono

Dettagli

Venerdì Previsione Valanghe. Pagina 1. Pubblicato il alle ore 08: debole moderato marcato forte molto forte

Venerdì Previsione Valanghe. Pagina 1. Pubblicato il alle ore 08: debole moderato marcato forte molto forte 1 2 3 4 5 debole moderato marcato forte molto forte Pagina 1 Grado Pericolo 4 - Forte : Pericolo valanghe in diminuzione Neve bagnata Forte pericolo di valanghe. Ciò al di sopra del limite del. Con neve

Dettagli

Lunedì Previsione Valanghe. Pagina 1. Pubblicato il alle ore 17: debole moderato marcato forte molto forte

Lunedì Previsione Valanghe. Pagina 1. Pubblicato il alle ore 17: debole moderato marcato forte molto forte 1 2 3 4 5 debole moderato marcato forte molto forte Pagina 1 Grado Pericolo 3 - Marcato 2400m Neve fresca La neve fresca e quella ventata richiedono attenzione. Sui pendii carichi di neve ventata e dai

Dettagli

In alcuni punti forte pericolo di valanghe Edizione: , 08:00 / Prossimo aggiornamento: , 17:00

In alcuni punti forte pericolo di valanghe Edizione: , 08:00 / Prossimo aggiornamento: , 17:00 Pagina 1/5 In alcuni punti forte pericolo di valanghe Edizione: / Prossimo aggiornamento: 19.4.2017, 17:00 Pericolo valanghe aggiornato al regione A Forte, grado 4 Neve fresca e ventata Da ieri è caduta

Dettagli

La neve ventata richiede attenzione Edizione: , 08:00 / Prossimo aggiornamento: , 17:00

La neve ventata richiede attenzione Edizione: , 08:00 / Prossimo aggiornamento: , 17:00 Pagina 1/5 La neve ventata richiede attenzione Edizione: 2.3.2019, 08:00 / Prossimo aggiornamento: 2.3.2019, 17:00 Pericolo valanghe aggiornato al 2.3.2019, 08:00 regione A Marcato, grado 3 Neve fresca

Dettagli

Sci e snowboard. Sicurezza sulle piste. Sci G+S e Snowboard G+S Materiale per la formazione dei monitori G+S

Sci e snowboard. Sicurezza sulle piste. Sci G+S e Snowboard G+S Materiale per la formazione dei monitori G+S Sci e snowboard Sicurezza sulle piste Sci G+S e Snowboard G+S Materiale per la formazione dei monitori G+S (Tutte le espressioni utilizzate nel testo vanno intese anche al femminile) Introduzione Nella

Dettagli

Nelle regioni meridionali marcato pericolo di valanghe Edizione: , 17:00 / Prossimo aggiornamento: , 08:00

Nelle regioni meridionali marcato pericolo di valanghe Edizione: , 17:00 / Prossimo aggiornamento: , 08:00 Pagina 1/5 Nelle regioni meridionali marcato pericolo di valanghe Edizione: / Prossimo aggiornamento: 27.12.2017, 08:00 Pericolo valanghe aggiornato al regione A Marcato, grado 3 Neve fresca e ventata,

Dettagli

Previsione Valanghe. Sabato Pubblicato il alle ore 17:00. Pagina 1

Previsione Valanghe. Sabato Pubblicato il alle ore 17:00. Pagina 1 1 debole 2 moderato 3 marcato Pagina 1 4 forte 5 molto forte Grado Pericolo 3 - Marcato 2400m : Pericolo valanghe in diminuzione 2400m Valanghe di slittamento 2400m I nuovi accumuli di neve ventata sono

Dettagli

Regole del gioco. Ogni giocatore riceve sette oppure nove carte verdi e blu.

Regole del gioco. Ogni giocatore riceve sette oppure nove carte verdi e blu. Snow Safety Cards Il gioco è pensato per imparare a comportarsi in modo responsabile su terreno valanghivo. Il concetto è basato sul metodo di riduzione di Werner Munter. Questa guida introduttiva spiega

Dettagli

Forti fino in età avanzata. Autonomia e qualità di vita grazie all allenamento di forza ed equilibrio

Forti fino in età avanzata. Autonomia e qualità di vita grazie all allenamento di forza ed equilibrio Forti fino in età avanzata Autonomia e qualità di vita grazie all allenamento di forza ed equilibrio Fitness adeguato all età Mantenersi in salute e indipendenti il più a lungo possibile è un desiderio

Dettagli

La gestione del rischio attraverso comportamenti corretti

La gestione del rischio attraverso comportamenti corretti Tolmezzo 21 gennaio 2011 La gestione del rischio attraverso comportamenti corretti Guida Alpina Pierpaolo Pedrini www.pierpaolopedrini.it Quesito Amletico E possibile essere sicuri 100% in ambiente innevato?

Dettagli

Neve e valanghe. Come scatenare una valanga 10/21/2010. Corso base Nikita Uboldi. Almeno una inclinazione attorno ai 30.

Neve e valanghe. Come scatenare una valanga 10/21/2010. Corso base Nikita Uboldi. Almeno una inclinazione attorno ai 30. Neve e valanghe Corso base Nikita Uboldi Video.flv Parete Est del Monte Rosa 01 maggio 2009 Come scatenare una valanga Almeno una inclinazione attorno ai 30 Attenzionea cosac èsopra e sotto Neve con coesione

Dettagli

41^ PIZOLADA DELLE DOLOMITI

41^ PIZOLADA DELLE DOLOMITI 41^ PIZOLADA DELLE DOLOMITI Gara nazionale di sci alpinismo Passo San Pellegrino 09.04.2017 COMUNICATO UFFICIALE VENERDI 7 APRILE ORE 18.00 METEO E CONDIZIONI NEVE Per la giornata della gara, domenica

Dettagli

LA VALUTAZIONE E LA PREVENZIONE DEL PERICOLO/RISCHIO VALANGHE è una questione di forma mentale, di preparazione e di metodo.

LA VALUTAZIONE E LA PREVENZIONE DEL PERICOLO/RISCHIO VALANGHE è una questione di forma mentale, di preparazione e di metodo. LA VALUTAZIONE E LA PREVENZIONE DEL PERICOLO/RISCHIO VALANGHE è una questione di forma mentale, di preparazione e di metodo. Mario Di Gallo gennaio 2012 Il consolidamento del manto nevoso è inversamente

Dettagli

Alcol al volante. Chi guida non beve. upi Ufficio prevenzione infortuni

Alcol al volante. Chi guida non beve. upi Ufficio prevenzione infortuni Alcol al volante Chi guida non beve upi Ufficio prevenzione infortuni Attenzione: dopo aver fatto le ore piccole, l alcol residuo può ancora essere sufficientemente alto per accertare un incapacità alla

Dettagli

Nuoto, snorkeling, canotto

Nuoto, snorkeling, canotto Nuoto, snorkeling, canotto Mille bolle blu upi Ufficio prevenzione infortuni La balneazione, il nuoto, lo snorkeling e il canotto fanno parte delle giornate calde come un gelato rinfrescante. Il periodo

Dettagli

Lista di controllo Funivie e sciovie

Lista di controllo Funivie e sciovie Sicurezza realizzabile Lista di controllo Funivie e sciovie Potete affermare di svolgere i lavori sulle funivie e sciovie in condizioni di sicurezza? La lista di controllo illustra le cause d infortunio

Dettagli

Mountain bike. Il richiamo della natura. upi Ufficio prevenzione infortuni

Mountain bike. Il richiamo della natura. upi Ufficio prevenzione infortuni Mountain bike Il richiamo della natura upi Ufficio prevenzione infortuni All avventura Oltre mezzo milione di svizzere e svizzeri praticano il rampichino, dando sfogo alla loro voglia di libertà nella

Dettagli

Corso Base di Scialpinismo PREPARAZIONE E CONDOTTA DI UNA GITA IN AMBIENTE INVERNALE

Corso Base di Scialpinismo PREPARAZIONE E CONDOTTA DI UNA GITA IN AMBIENTE INVERNALE Corso Base di Scialpinismo PREPARAZIONE E CONDOTTA DI UNA GITA IN AMBIENTE INVERNALE 29/10/2004 La pratica degli sport invernali al di fuori delle piste battute Che cosa si intende per sicurezza in montagna:

Dettagli

CORSO AINEVA PER COMPONENTI CLV, Limone Piemonte gennaio Interpretazione e utilizzo del BOLLETTINO delle Valanghe

CORSO AINEVA PER COMPONENTI CLV, Limone Piemonte gennaio Interpretazione e utilizzo del BOLLETTINO delle Valanghe CORSO AINEVA PER COMPONENTI CLV, Limone Piemonte 18-22 gennaio 2010 Interpretazione e utilizzo del BOLLETTINO delle Valanghe Dott.ssa Cristina Prola Il Bollettino Valanghe Il Bollettino Valanghe quadro

Dettagli

Nozioni sul bollettino valanghe

Nozioni sul bollettino valanghe Nozioni sul bollettino valanghe Il Bollettino valanghe si occupa del pericolo da valanghe su scala regionale quindi non di rischio da valanghe Vediamo ora di definire i concetti di PERICOLO e di RISCHIO

Dettagli

STRATI DEBOLI NEVE BAGNATA PERSISTENTI LUOGHI PERICOLOSI. versanti orientali

STRATI DEBOLI NEVE BAGNATA PERSISTENTI LUOGHI PERICOLOSI. versanti orientali Pericolo valanghe di venerdì 16 marzo 2018 - Situazione SPESSORE DEL MANTO NEVOSO: sull'appennino Pesarese 50-60cm oltre i 1500m; sui Sibillini 10-20cm a 1600m, 60-80 oltre i 1800m. STATO ED EVOLUZIONE

Dettagli

LEGENDA DEI SIMBOLI UTILIZZATI NEL BOLLETTINO DOLOMITI NEVE E VALANGHE

LEGENDA DEI SIMBOLI UTILIZZATI NEL BOLLETTINO DOLOMITI NEVE E VALANGHE LEGENDA DEI SIMBOLI UTILIZZATI NEL BOLLETTINO DOLOMITI NEVE E VALANGHE Versione 1.0 ARPAV-DRST-SNV-UPPV Settembre 2012 La simbologia utilizzata è finalizzata alla redazione dei bollettini e ai fenomeni

Dettagli

L upi in breve. Il centro svizzero di competenza e coordinazione per la prevenzione degli infortuni. upi Ufficio prevenzione infortuni

L upi in breve. Il centro svizzero di competenza e coordinazione per la prevenzione degli infortuni. upi Ufficio prevenzione infortuni L upi in breve Il centro svizzero di competenza e coordinazione per la prevenzione degli infortuni upi Ufficio prevenzione infortuni 1 Il nostro profilo. L upi nel video aziendale: www.video.upi.ch 2 L

Dettagli

La funzione Criticità valanghe in ambito CFD concetti di base, suddivisioni geografiche, prodotti e limiti informativi

La funzione Criticità valanghe in ambito CFD concetti di base, suddivisioni geografiche, prodotti e limiti informativi La funzione Criticità valanghe in ambito CFD concetti di base, suddivisioni geografiche, prodotti e limiti informativi ARPAV-DRST-Centro Valanghe di Arabba Presentazione Criticità valanghe alle Provincie,

Dettagli

E COMPORTAMENTO IN GITA DEL 3X3 DI W. M

E COMPORTAMENTO IN GITA DEL 3X3 DI W. M PREVENZIONE E COMPORTAMENTO IN GITA METODO DEL 3X3 DI W. M W. MUNTER IL PERICOLO DI VALANGHE NON PUÒ ESSERE VALUTATO SULLA BASE DI UN SOLO CRITERIO MA, DI VOLTA IN VOLTA, DEVONO ESSERE PRESE IN CONSIDERAZIONE

Dettagli

Valanghe: Scuola di Scialpinismo M. Righini CAI Milano. Cosa sono, come si formano, perché cadono. Scuola di Scialpinismo M. Righini - CAI Milano

Valanghe: Scuola di Scialpinismo M. Righini CAI Milano. Cosa sono, come si formano, perché cadono. Scuola di Scialpinismo M. Righini - CAI Milano Scuola di Scialpinismo M. Righini CAI Milano Valanghe: Cosa sono, come si formano, perché cadono Corso di Sci Alpinismo SA1 2011 1. Le valanghe nello sci alpinismo 2. Le condizioni di distacco di una valanga

Dettagli

SITUAZIONE alle del 12/02/2018

SITUAZIONE alle del 12/02/2018 BOLLETTINO VALANGHE - EMESSO ALLE ORE 14:00 del 12/02/2018 a cura del COMANDO TRUPPE ALPINE in collaborazione con il Servizio METEOMONT dell'arma dei CARABINIERI e il Servizio Meteo dell'aeronautica Militare

Dettagli

Supporto interpretativo per il bollettino delle valanghe

Supporto interpretativo per il bollettino delle valanghe WSL-Institut für Schnee- und Lawinenforschung SLF WSL Institut pour l'étude de la neige et des avalanches SLF WSL Institute for Snow and Avalanche Research SLF WSL Istituto per lo studio della neve e delle

Dettagli

47 CORSO DI SCIALPINISMO SA1 C.A.I. V ARESE SCUOLA DI ALPINISMO E SCI ALPINISMO REMO E RENZO MINAZZI

47 CORSO DI SCIALPINISMO SA1 C.A.I. V ARESE SCUOLA DI ALPINISMO E SCI ALPINISMO REMO E RENZO MINAZZI 47 CORSO DI SCIALPINISMO SA1 C.A.I. V ARESE ARGOMENTI DELLA SERATA INTERPRETAZIONE BOLLETTINI NIVOLOGICI PIANIFICAZIONE DELLA GITA COMPORTAMENTO SUL TERRENO BOLLETTINO NIVOLOGICO E il documento emesso

Dettagli

Pianificazione della gita e riduzione del rischio

Pianificazione della gita e riduzione del rischio Pianificazione della gita e riduzione del rischio Il vero rischio sta nell'abituarsi al pericolo, sbagliando nel valutarlo." (Hans Kammerlander) Raggiungere la cima è facoltativo, tornare a casa è obbligatorio

Dettagli

FISICA E CIRCOLAZIONE STRADALE

FISICA E CIRCOLAZIONE STRADALE FISICA E CIRCOLAZIONE STRADALE Le forze per la tua sicurezza (con formule) upi Ufficio prevenzione infortuni SALI E ALLÀCCIATI! La fisica ti accompagna anche nella circolazione stradale. Con qualche nozione

Dettagli

CORSO MAESTRI DI SCI TRENTINO 2018 classificazione delle valanghe

CORSO MAESTRI DI SCI TRENTINO 2018 classificazione delle valanghe CORSO MAESTRI DI SCI TRENTINO 2018 classificazione delle valanghe TIPOLOGIA Valanga di neve a lastroni Valanga di neve a debole coesione VALANGHE A LASTRONI VALANGHE DI NEVE A LASTRONI Condizioni necessarie:

Dettagli

Allontana lo spettro degli incidenti

Allontana lo spettro degli incidenti Allontana lo spettro degli incidenti Scuola Svizzera di Sci Lugano 12.2018 Sci/Snowboard 2017 1 Infortuni non professionali in Svizzera, 2014 Ogni anno, più di 1 milione di persone si feriscono in un incidente

Dettagli

ATTENZIONE VALANGHE! Editori: con il sostegno di: Ottenibile:

ATTENZIONE VALANGHE! Editori: con il sostegno di: Ottenibile: ATTENZIONE VALANGHE! Editori: Istituto Federale per lo Studio della Neve e delle Valanghe, Davos (SNV) Ufficio federale dello sport Macolin (UFSPO) Federazione Svizzera degli Amici della Natura (FSAN)

Dettagli

a- informati sulle previsioni meteorologiche seguile tutto l' anno e in particolare la settimana prima della gita;

a- informati sulle previsioni meteorologiche seguile tutto l' anno e in particolare la settimana prima della gita; Tra questi lo valanga ho tuttavia uno posizione negativa preponderante sia per il numero di incidenti quanto, e specialmente, per le conseguenze quasi sempre tragiche. Molteplici meccanismi partecipano

Dettagli

Bollettino pericolo valanghe N. 35/ pag 1/1: Data emissione venerdì 15 febbraio 2019 ore 13:00

Bollettino pericolo valanghe N. 35/ pag 1/1: Data emissione venerdì 15 febbraio 2019 ore 13:00 Pericolo valanghe di venerdì 15 febbraio 2019 - Situazione strati deboli persistenti STATO DEL MANTO NEVOSO Il manto nevoso, generalmente ben consolidato, si presenta di spessore variabile a seconda della

Dettagli

La previsione locale

La previsione locale La previsione locale L esperienza dell ufficio valanghe del Friuli in materia di previsione valanghe locale LA PREVISIONE VALANGHE LOCALE Da circa 12 anni l Ufficio valanghe della Regione F.V.G. emette

Dettagli

Scuola Valle dell Adda. Preparazione e conduzione di una gita di scialpinismo

Scuola Valle dell Adda. Preparazione e conduzione di una gita di scialpinismo Scuola Valle dell Adda Preparazione e conduzione di una gita di scialpinismo La prevenzione resta l'unico rimedio affidabile! L'autosoccorso e la ricerca con l'artva sono l'ultima chance cui bisogna essere

Dettagli

Mountain bike. Il richiamo della natura. upi Ufficio prevenzione infortuni

Mountain bike. Il richiamo della natura. upi Ufficio prevenzione infortuni Mountain bike Il richiamo della natura upi Ufficio prevenzione infortuni All avventura Oltre mezzo milione di svizzere e svizzeri praticano il rampichino, dando sfogo alla loro voglia di libertà nella

Dettagli

SEM Corso SA Preparazione alle uscite di sci alpinismo

SEM Corso SA Preparazione alle uscite di sci alpinismo Premessa Conoscenza delle proprie capacità e stima del pericolo Adottare tutte le misure precauzionali affinchè l attività sci alpinistica comporti un rischio residuo accettabile Avere coscienza della

Dettagli

Il bollettino nivologico

Il bollettino nivologico Il bollettino nivologico Il bollettino è lo strumento che fornisce un quadro sintetico dell'innevamento e dallo stato del manto nevoso, e indica inoltre il pericolo di valanghe esistente il momento dell'emissione.

Dettagli

SITUAZIONE alle del 25/12/2017 LAGA GRANSASSO TERMINILLO APP.NO CENTRO MERIDIONALE MAIELLA APP.

SITUAZIONE alle del 25/12/2017 LAGA GRANSASSO TERMINILLO APP.NO CENTRO MERIDIONALE MAIELLA APP. BOLLETTINO VALANGHE - EMESSO ALLE ORE 14:00 del 25/12/2017 a cura del COMANDO UNITA' TUTELA FORESTALE AMBIENTALE E AGROALIMENTARE in collaborazione con il Comando Truppe Alpine e il Servizio Meteo dell'aeronautica

Dettagli

LEGENDA DEI SIMBOLI UTILIZZATI NEL BOLLETTINO DOLOMITI NEVE E VALANGHE

LEGENDA DEI SIMBOLI UTILIZZATI NEL BOLLETTINO DOLOMITI NEVE E VALANGHE LEGENDA DEI SIMBOLI UTILIZZATI NEL BOLLETTINO DOLOMITI NEVE E VALANGHE ARPAV-DRST-SNV-UPPV novembre 2012 Versione 3.0 1. Area di interesse...2 2. Struttura del bollettino Dolomiti Neve e Valanghe...2 3.

Dettagli

Ovvero... è possibile divertirsi in sicurezza!

Ovvero... è possibile divertirsi in sicurezza! NEVE, SOLE e...... DIVERTIMENTO Ovvero... è possibile divertirsi in sicurezza! A cura di Ivan Rinaldi e Leonardo Sala 2 Febbraio 2012 La lezione di questa sera Come prevenire e ridurre il rischio Preparazione

Dettagli

Bollettino neve e valanghe N. 34/ pag 1/1: Data emissione venerdì 02 febbraio 2018 ore 13:00

Bollettino neve e valanghe N. 34/ pag 1/1: Data emissione venerdì 02 febbraio 2018 ore 13:00 Pericolo valanghe di venerdì 02 febbraio 2018 - Situazione Strati deboli persistenti su alcuni versanti in ombra alle quote più alte dei Sibillini e neve fresca sull'appennino pesarese SPESSORE MANTO NEVOSO:

Dettagli

SITUAZIONE alle del 02/01/2019 ALPI LIGURI ALPI MARITTIME ALPI COZIE SUD

SITUAZIONE alle del 02/01/2019 ALPI LIGURI ALPI MARITTIME ALPI COZIE SUD BOLLETTINO VALANGHE - EMESSO ALLE ORE 14:00 del 02/01/2019 a cura del Servizio METEOMONT dell'arma dei CARABINIERI in collaborazione con il Servizio Meteo dell'aeronautica Militare DISTRIBUZIONE : DA DEBOLE

Dettagli

STRATI DEBOLI NEVE BAGNATA PERSISTENTI LUOGHI PERICOLOSI. versanti settentrionali 1500m Neve bagnata 30 km/h +4 C

STRATI DEBOLI NEVE BAGNATA PERSISTENTI LUOGHI PERICOLOSI. versanti settentrionali 1500m Neve bagnata 30 km/h +4 C Pericolo valanghe di venerdì 09 marzo 2018 - Situazione Neve umida. SPESSORE DEL MANTO NEVOSO: sull'appennino Pesarese 80-100cm oltre i 1500m sui Sibillini 50-60cm a 1500m, 80-100 oltre i 1800m. STATO

Dettagli

GUIDA ALL INTERPRETAZIONE DEI SIMBOLI UTILIZZATI NEL BOLLETTINO METEOMONT

GUIDA ALL INTERPRETAZIONE DEI SIMBOLI UTILIZZATI NEL BOLLETTINO METEOMONT Ina GUIDA ALL INTERPRETAZIONE DEI SIMBOLI UTILIZZATI NEL BOLLETTINO METEOMONT Il Bollettino METEOMONT è uno strumento che fornisce su scala sinottica (non meno di 100 km 2 ) un quadro semplificato dell

Dettagli

La sicurezza delle piste da sci: norme nazionali e regole di comportamento

La sicurezza delle piste da sci: norme nazionali e regole di comportamento La sicurezza delle piste da sci: norme nazionali e regole di comportamento La legge quadro n. 363 del 24 dicembre 2003, Le Norme Uni 8132:2018 sulla segnaletica, il decreto 20 dicembre 2005 con le regole

Dettagli

NEVE E VALANGHE 2 parte

NEVE E VALANGHE 2 parte Vie Normali www.vienormali.it NEVE E VALANGHE 2 parte Caratteristiche delle valanghe, condizioni e fattori di distacco A cura di Roberto Ciri Questo secondo articolo sul tema Neve e valanghe tratterà delle

Dettagli

MONTAGNA AMICA. Il Bollettino valanghe

MONTAGNA AMICA. Il Bollettino valanghe MONTAGNA AMICA Il Bollettino valanghe SCOPO DEL BOLLETTINO quantificare e indicare, in termini probabilistici, i luoghi pericolosi e definire il tipo di pericolo da valanghe UTENTI DEL BOLLETTINO NIVOMETEOROLOGICO

Dettagli

Balneazione e uscite in gommone

Balneazione e uscite in gommone Balneazione e uscite in gommone Restare a galla upi Ufficio prevenzione infortuni Per non far colare a picco la sicurezza Balneazione e uscite in gommone fanno parte delle giornate estive come una bella

Dettagli

AUTOSOCCORSO in VALANGA. Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata libera Franco Alletto

AUTOSOCCORSO in VALANGA. Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata libera Franco Alletto AUTOSOCCORSO in VALANGA QUANDO QUALCUNO SI TROVA NEL POSTO SBAGLIATO NEL MOMENTO SBAGLIATO. CORRE IL RISCHIO DI ESSERE VITTIMA DI UN INCIDENTE Un pendio in apparenza banale e sicuro, specie con poca neve,

Dettagli

consolidamento moderato: Circa 20 cm di nuova neve su un profilo idrostatico: Possono essere possibili solo piccole valanghe spontanee. Attenzione!: è

consolidamento moderato: Circa 20 cm di nuova neve su un profilo idrostatico: Possono essere possibili solo piccole valanghe spontanee. Attenzione!: è I profili tipo Corso per Osservatore Nivologico Modulo AINEVA 2a 4 7 Aprile 2011 Passo Rolle (TN) buon consolidamento: Profilo di tipo idrostatico con durezze che aumentano lungo la sezione. Non presenta

Dettagli

Canottaggio in sicurezza

Canottaggio in sicurezza Principi di base: Più esperienza = più sicurezza Ogni uscita deve essere fatta in SICUREZZA Il «know-how» del rematore deve essere conforme alle circostanze Occorre essere consapevoli delle proprie responsabilità

Dettagli

Il Bollettino Regionale Neve e Valanghe

Il Bollettino Regionale Neve e Valanghe ARGOMENTI TRATTATI: Sito internet: Il Bollettino Regionale Neve e Valanghe G.A. Stefano Pivot Ufficio Neve e Valanghe Regione Autonoma Valle d Aostad Bollettini valanghe europei: d oltralpe d ed italiani

Dettagli

il Piano di Emergenza del Comune di OPI Parte 7 - Il Rischio valanghe

il Piano di Emergenza del Comune di OPI Parte 7 - Il Rischio valanghe il Piano di Emergenza del Comune di OPI Parte 7 - Il Rischio valanghe Opi Marzo 2018 Rischio VALANGHE La valanga si verifica quando si ha la rottura della condizione di equilibrio presente nel manto nevoso.

Dettagli

Typical avalanche problems, approved by General Assembly of EAWS, Munich, 2017

Typical avalanche problems, approved by General Assembly of EAWS, Munich, 2017 Problemi Tipici Valanghivi I cinque problemi tipici valanghivi come definiti dai Servizi Valanghe Europei EAWS hanno lo scopo di descrivere scenari/situazioni tipiche che accadono su valanghivo e di fornire

Dettagli

STABILITA DEL MANTO NEVOSO. Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale

STABILITA DEL MANTO NEVOSO. Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale Corso Neve e Valanghe - A.A.04/05 ing M. BARBOLINI STABILITA DEL MANTO NEVOSO Università degli Studi di Pavia FORMAZIONE DEL MANTO NEVOSO (1) IL MANTO NEVOSO E UN MEZZO ETEROGENEO! FORMAZIONE DEL MANTO

Dettagli

Corso di SciAlpinismo

Corso di SciAlpinismo Corso di SciAlpinismo La scuola Sci Karfen Ala propone un corso completo di scialpinismo per tutti gli amanti dell avventura... Vi faremo conoscere il fascino di muoversi con gli sci in montagna d inverno

Dettagli

Ciaspolare in montagna: un'ottima pratica, ma con attenzione

Ciaspolare in montagna: un'ottima pratica, ma con attenzione Ciaspolare in montagna: un'ottima pratica, ma con attenzione Author : Francesca Date : 3 febbraio 2012 Ami la montagna in inverno? Mai provate le ciaspolate? Per te i suggerimenti ed i consigli del CAI

Dettagli

UNA SICURA ESCURSIONE PARTE DALLA PREVENZIONE A LIVELLO TECNICO LA SICUREZZA E IL PRINCIPALE CARDINE DELLE ESCURSIONI, SIA COLLETTIVE CHE PERSONALI

UNA SICURA ESCURSIONE PARTE DALLA PREVENZIONE A LIVELLO TECNICO LA SICUREZZA E IL PRINCIPALE CARDINE DELLE ESCURSIONI, SIA COLLETTIVE CHE PERSONALI UNA SICURA ESCURSIONE PARTE DALLA PREVENZIONE A LIVELLO TECNICO LA SICUREZZA E IL PRINCIPALE CARDINE DELLE ESCURSIONI, SIA COLLETTIVE CHE PERSONALI UN ATTENTA PIANIFICAZIONE DELL ESCURSIONE RIDUCE IL RISCHIO

Dettagli

RICERCA FINE A CERCHIO - UN SISTEMA EFFICACE ED AFFIDABILE PER LA PRECISA LOCALIZZAZIONE DI TRAVOLTI DA VALANGHE SEPOLTI IN PROFONDITÀ

RICERCA FINE A CERCHIO - UN SISTEMA EFFICACE ED AFFIDABILE PER LA PRECISA LOCALIZZAZIONE DI TRAVOLTI DA VALANGHE SEPOLTI IN PROFONDITÀ RICERCA FINE A CERCHIO - UN SISTEMA EFFICACE ED AFFIDABILE PER LA PRECISA LOCALIZZAZIONE DI TRAVOLTI DA VALANGHE SEPOLTI IN PROFONDITÀ INTRODUZIONE: Manuel Genswein* Nella ricerca di vittime da valanga

Dettagli

1 CORSO DI ESCURSIONISMO IN AMBIENTE INNEVATO (EAI) riservato agli ACCOMPAGNATORI di ESCURSIONISMO di 1 LIVELLO (AE)

1 CORSO DI ESCURSIONISMO IN AMBIENTE INNEVATO (EAI) riservato agli ACCOMPAGNATORI di ESCURSIONISMO di 1 LIVELLO (AE) CLUB ALPINO ITALIANO O.T.T.O. ESCURSIONISMO CAMPANIA La Commissione Regionale Escursionismo della Campania - Organo Tecnico Territoriale Operativo, ai sensi del vigente Regolamento per l uniformità didattica

Dettagli

GUIDA ALL INTERPRETAZIONE DEI SIMBOLI UTILIZZATI NEL NUOVO BOLLETTINO METEOMONT

GUIDA ALL INTERPRETAZIONE DEI SIMBOLI UTILIZZATI NEL NUOVO BOLLETTINO METEOMONT 1. PREMESSA GUIDA ALL INTERPRETAZIONE DEI SIMBOLI UTILIZZATI NEL NUOVO BOLLETTINO METEOMONT Il Bollettino Meteomont è uno strumento che fornisce su scala sinottica (non meno di 100 km 2 ) un quadro semplificato

Dettagli

EAWS European Avalanche Warning Services è stato fondato nel 1983 con lo scopo di coordinare l attività degli uffici di previsione neve e valanghe

EAWS European Avalanche Warning Services è stato fondato nel 1983 con lo scopo di coordinare l attività degli uffici di previsione neve e valanghe 1 EAWS European Avalanche Warning Services è stato fondato nel 1983 con lo scopo di coordinare l attività degli uffici di previsione neve e valanghe europei ed ha permesso, negli anni, l omogeneizzazione

Dettagli

SITUAZIONE alle del 16/02/2018 PREALPI CARNICHE ALPI CARNICHE OCCIDENTALI ALPI CARNICHE ORIENTALI ALPI GIULIE

SITUAZIONE alle del 16/02/2018 PREALPI CARNICHE ALPI CARNICHE OCCIDENTALI ALPI CARNICHE ORIENTALI ALPI GIULIE DISTRIBUZIONE : MODERATO 2. SITUAZIONE TIPO DI : NEVE SCIVOLOSA NEVE VENTATA SITUAZIONE alle 14.00 del 16/02/2018 QUOTA NEVE m. ALTEZZA NEVE NORD SUD NEVE cm. NEVE FRESCA QUOTA cm. PREALPI CARNICHE 1000

Dettagli

Bollettino neve e valanghe N. 44/ pag 1/1: Data emissione mercoledì 21 febbraio 2018 ore 13:00

Bollettino neve e valanghe N. 44/ pag 1/1: Data emissione mercoledì 21 febbraio 2018 ore 13:00 Pericolo valanghe di mercoledì 21 febbraio 2018 - Situazione NEVE FRESCA: 20-30cm sull'appennino Pesarese ed Appennino Fabrianese oltre i 1400m; 30-40cm sui Sibillini a 1500m. SPESSORE MANTO NEVOSO: 40-50cm

Dettagli

Tutti sulle piste! Per gli sportivi: con questi consigli trascorrerete un ottimo inverno.

Tutti sulle piste! Per gli sportivi: con questi consigli trascorrerete un ottimo inverno. Tutti sulle piste! #Incidente #Sport invernali #Sicuri #Sci #Snowboard #Casco #Ferita #Equipaggiamento protettivo Per gli sportivi: con questi consigli trascorrerete un ottimo inverno. 03.10.2017 1/5 «Sci

Dettagli

Bollettino neve e valanghe N. 42/ pag 1/1: Data emissione lunedì 19 febbraio 2018 ore 13:00

Bollettino neve e valanghe N. 42/ pag 1/1: Data emissione lunedì 19 febbraio 2018 ore 13:00 Pericolo valanghe di lunedì 19 febbraio 2018 - Situazione NEVE FRESCA: 10cm sull'appennino Pesarese a 1500m; 0-5cm sull'appennino Fabrianese a 1500m; 10cm sui Sibillini a 1500m. SPESSORE MANTO NEVOSO:

Dettagli

Bollettini valanghe e altri prodotti

Bollettini valanghe e altri prodotti WSL Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF WSL-Institut für Schnee- und Lawinenforschung SLF WSL Institut pour l'étude de la neige et des avalanches SLF WSL Institute for Snow and Avalanche

Dettagli

Sport equestri. La sicurezza in sella e in scuderia. upi Ufficio prevenzione infortuni

Sport equestri. La sicurezza in sella e in scuderia. upi Ufficio prevenzione infortuni Sport equestri La sicurezza in sella e in scuderia upi Ufficio prevenzione infortuni Tutta la felicità del mondo sta sul dorso di un cavallo. L equitazione non è solo sport ma anche amore per la natura

Dettagli

Bollettino delle valanghe e altri prodotti dell SLF

Bollettino delle valanghe e altri prodotti dell SLF 2 Indice: 1. Introduzione... 5 2. Cos è un bollettino delle valanghe?... 5 3. Destinatari... 6 4. Redazione, frequenza e validità... 6 4.1 Redazione... 6 4.2 Frequenza e validità... 7 5. Informazioni su

Dettagli

Veleni e sostanze chimiche

Veleni e sostanze chimiche Veleni e sostanze chimiche Osserva bene per proteggerti meglio upi Ufficio prevenzione infortuni Una gestione incauta delle sostanze velenose e chimiche è vero veleno per la sicurezza. Per non avvelenarsi

Dettagli

Elementi di primo soccorso per le escursioni in ambiente innevato. Lombardia - Dr. Vincenzo Palomba

Elementi di primo soccorso per le escursioni in ambiente innevato. Lombardia - Dr. Vincenzo Palomba Elementi di primo soccorso per le escursioni in ambiente innevato S.R.E. Lombardia - Dr. Vincenzo Palomba Alcuni dati (AINEVA) Nella stagione 2013-2014, si sono registrati in Italia: 117 travolgimenti

Dettagli

TIPO DI PERICOLO: NEVE VENTATA VENTO CON NEVE FRESCA FREDDA, ASCIUTTA E A DEBOLE COESIONE. NEVE VENTATA LAGA GRANSASSO TERMINILLO

TIPO DI PERICOLO: NEVE VENTATA VENTO CON NEVE FRESCA FREDDA, ASCIUTTA E A DEBOLE COESIONE. NEVE VENTATA LAGA GRANSASSO TERMINILLO DISTRIBUZIONE : DA MODERATO 2 A MARCATO 3. BOLLETTINO VALANGHE - EMESSO ALLE ORE 14:00 del 26/01/2019 a cura del Servizio METEOMONT dell'arma dei CARABINIERI in collaborazione con il Servizio Meteo dell'aeronautica

Dettagli

Attività alla scoperta della neve e approfondimento sulla sicurezza in montagna

Attività alla scoperta della neve e approfondimento sulla sicurezza in montagna Attività alla scoperta della neve e approfondimento sulla sicurezza in montagna Fondation Grand Paradis propone al pubblico il pacchetto Giroparchi Neige, un attività alla scoperta della neve e approfondimento

Dettagli