Edilizia. PRATICHE EDILIZIE Edilizia libera con obbligo di comunicazione con asseverazione (CILA) Descrizione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Edilizia. PRATICHE EDILIZIE Edilizia libera con obbligo di comunicazione con asseverazione (CILA) Descrizione"

Transcript

1 Edilizia PRATICHE EDILIZIE Edilizia libera con obbligo di comunicazione con asseverazione (CILA) Descrizione Art. 6, comma 2, D.P.R. 380/2001 come sostituito dalla L. 164/2014 decreto legge n. 69 (decreto c.d. "del fare") Convertito in legge 9 agosto 2013, n. 98 (in vigore dal 21 agosto 2013) art. 17 della L.164/2014 L.R. Lombardia 12/2005 L'edilizia libera è l'insieme di quegli interventi edilizi che non abbisognano di nessun titolo abilitativo, che il cittadino può intraprendere senza nessuna forma di autorizzazione esplicita da parte dell'amministrazione comunale. La normativa distingue tre tipologie di edilizia libera, una prima totalmente libera, ove non è necessario comunicare nulla all'amministrazione, un'altra dove è comunque obbligatorio comunicare preventivamente all'amministrazione l'inizio dei lavori, e la terza ove alla comunicazione di inizio lavori è necessario allegare un'asseverazione, a firma di un professionista (architetto, ingegnere, geometra) iscritto al rispettivo albo, in cui si garantisce sotto propria responsabilità della corrispondenza dell'intervento a quanto stabilito dalla legge. Questa sezione riguarda gli interventi ricompresi nell'edilizia libera con obbligo della comunicazione di inizio lavori accompagnata da una asseverazione a firma di un tecnico abilitato (geometra, ingegnere, architetto iscritto all'ordine professionale). Sono ricompresi nell'attività di edilizia libera previa comunicazione di inizio lavori accompagnato da asseverazione Gli interventi di manutenzione straordinaria, sempre che non riguardino le parti strutturali dell'edificio, che riguardino più unità immobiliari (compreso anche di fusioni/frazionamenti non possono in ogni caso prevedere l'aumento di SLP complessiva, il volume complessivo, né comportare cambi di destinazione d'uso con aggravio di dotazione di servizi. Opere di pavimentazione e di finitura degli spazi esterni, anche per aree di sosta, che siano contenute entro l'indice di permeabilità, stabilito dallo strumento urbanistico, ivi compresa la realizzazione di intercapedini interamente interrate e non accessibili, vasche di raccolta delle acque, locali tombati, le aree ludiche senza fini di lucro e gli elementi di arredo delle aree pertinenziali degli edifici Le modifiche interne di carattere edilizio sulla superficie coperta dei fabbricati adibiti ad

2 esercizio d'impresa, ovvero le modifiche della destinazione d'uso dei locali adibiti ad esercizio d'impresa, sempre che non riguardino parti strutturali. (lettera aggiunte all'art. 5 comma 2 del D.P.R. 380/2001 dall'art. 13-bis comma 1 lettera a) del D.L. 83/2012. Una particolare forma di CILA, in regione Lombardia, ai sensi dell'art. 41, comma 2 della L.R. 12/2005, è costituita dalle varianti in costruzioni assentite tramite Permesso di costruire, DIA o SCIA. Se la variante al progetto assentito non incide sugli indici urbanistici e sulle volumetrie, non modifica la destinazione d'uso e la categoria edilizia, non altera la sagoma dell'edificio e non viola le eventuali prescrizioni contenute nel permesso di costruire, è possibile presentare una comunicazione di eseguita attività (alcuni la chiamano CEA), accompagnata dall'asseverazione di un professionista che certifichi che la variante ricada nei termini previsti dalla legge. Requisiti Interventi di manutenzione straordinaria ivi compresa l'apertura di porte interne o lo spostamento di pareti interne, sempre che non riguardino le parti strutturali dell'edificio, non comportino aumento del numero delle unità immobiliari e non implichino incremento dei parametri urbanistici. In generale sono definiti interventi di manutenzione straordinaria le opere e le modifiche necessarie per rinnovare o sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché i servizi igienico-sanitari e tecnologici, senza alterazioni dei volumi e delle superfici e senza modifiche nelle destinazioni d'uso. Con il D.L. 133/2014, convertito in Legge 164/2014 nella definizione di manutenzione straordinaria sono stati ricompresi anche il frazionamento o l accorpamento di unità immobiliari con opere e con aumento di carico urbanistico, purché non si modifichi la volumetria complessiva degli edifici e si mantenga l originaria destinazione d uso. Presupposto per un intervento di manutenzione straordinaria è la preesistenza di un edificio dotato delle caratteristiche strutturali ed architettoniche che consentano di individuarlo come organismo edilizio con una precisa destinazione d'uso, onde non si può configurare un'attività manutentiva di tal genere su resti edilizi che rendono impossibile l'identificazione della forma e dei volumi dell'edificio preesistente. Presentazione di variante in costruzioni assentite tramite Permesso di costruire, DIA o SCIA nel caso che non incide sugli indici urbanistici e sulle volumetrie, non modifica la destinazione d'uso e la categoria edilizia, non altera la sagoma dell'edificio e non viola alcuna prescrizione contenute nel permesso di costruire originale. L asseverazione allegata a firma di un professionista deve certificare che la variante ricade nei termini previsti dalla legge. (L.R. 12/2005 art. 41 comma 2)

3 Le modifiche interne di carattere edilizio sulla superficie coperta dei fabbricati adibiti ad esercizio d'impresa, ovvero le modifiche della destinazione d'uso dei locali adibiti ad esercizio d'impresa. (lettera aggiunte all'art. 5 comma 2 del D.P.R. 380/2001 dall'art. 13-bis comma 1 lettera a, L. 134/2012) Adempimenti Occorre inviare una semplice comunicazione preventivamente all'inizio dei lavori accompagnata dalla seguente documentazione: una relazione tecnica asseverata con data certa, completa degli elaborati progettuali, a firma di un tecnico abilitato, che asseveri, sotto la propria responsabilità, che i lavori sono conformi agli strumenti urbanistici approvati e ai regolamenti edilizi vigenti e che per essi la normativa statale e regionale non prevede il rilascio di un titolo abilitativo; i dati identificativi dell'impresa alla quale si intende affidare l'esecuzione dei lavori; una dichiarazione che gli interventi non abbiano rilevanza sulle strutture; un eventuale schema degli impianti in manutenzione; autocertificazione dell'impresa esecutrice dei lavori con allegato DURC in corso di validità. Copia fotostatica del documento d'identità del proprietario o dell'avente titolo Copia fotostatica del documento d'identità del tecnico asseverante La norma stabilisce che il cittadino è tenuto a rispettare alcune regole, per cui è necessario, prima di iniziare i lavori, accertarsi che: gli strumenti urbanistici comunali non prevedano norme più restrittive rispetto agli interventi da realizzare; non ci siano altre normative di settore più restrittive, quali le normative antisismiche, antincendio, di sicurezza, igienico-sanitarie, quelle sul risparmio energetico. Ad esempio, dividere un locale in due locali, potrebbe violare la norma igienica che stabilisce un rapporto minimo tra superficie del locale e la dimensione della finestra; il fabbricato o il terreno su cui è costruito non ricada sotto qualche disposizione contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. 42/2004). Nel caso di immobili soggetti a vincolo culturale o paesaggistico l'intervento edilizio, pur magari ricadendo nella tipologia di edilizia libera, dovrà prima sottostare all'autorizzazione dell'ente preposto alla salvaguardia del vincolo. Ottenuta l'autorizzazione, l'intervento potrà essere iniziato comunicando l'inizio lavori all'amministrazione Comunale, accompagnato dall'autorizzazione dell'ente preposto alla salvaguardia e dall'asseverazione sottoscritta da un professionista. Terminati i lavori, nel caso l intervento abbia influito sul classamento catastale dell immobile (stato, consistenza, classe, categoria), il cittadino ha tempo 30 giorni per provvedere all aggiornamento del catasto. (art. 34 quinquies, comma 2, lettera b),d.l. 4/2006, convertito in legge dalla L. 80/2006.

4 PAGAMENTO DIRITTI, IMPOSTE E ONERI: L importo da pagare ammonta a: - euro 75,00 per diritti di segreteria. Il pagamento deve essere effettuato con le seguenti modalità: versamento alla Tesoreria del Comune di Bellinzago Lombardo presso: 1) Banca di CREDITO COOPERATIVO DI CARUGATE E INZAGO S.c. filiale di Bellinzago Lombardo Via Roma n. 51 con il seguente conto corrente bancario: Codice paese IT Modalità di pagamento: Sportello bancario: Mediante versamento in contanti oppure con assegno circolare intestato alla Tesoreria Comunale di Bellinzago Lombardo oppure con Bonifico Bancario, indicando sempre la causale 2) UFFICIO POSTALE Bollettino postale: mediante versamento sul conto corrente postale n intestato alla predetta Tesoreria Comunale di Bellinzago Lombardo, indicando sempre la causale 3)COMUNE: In contanti presso l ufficio tecnico comunale che rilascerà apposita ricevuta. SANZIONI Ai sensi del comma 7 dell'art. 6 D.P.R. 380/2001 come modificato dal Decreto Legge n. 40 del 25 marzo 2010, convertito nella Legge n. 73 del 22 maggio 2010, la mancata comunicazione dell'inizio dei lavori ovvero la mancata trasmissione della relazione tecnica, comportano la sanzione pecuniaria pari a 1000,00 euro; tale sanzione è ridotta di due terzi se la comunicazione è effettuata spontaneamente quando l'intervento è in corso di esecuzione, cioè a 333,33. Sono fatte salve le sanzioni penali e amministrative previste da specifiche norme di Settore, ad esempio per la mancanza dell'autorizzazione paesaggistica, per la mancanza dell'autorizzazione all'intervento sui beni culturali, per la mancanza dell'autorizzazione sismica o per il mancato deposito del progetto strutturale. In presenza di dichiarazioni false o mendaci, si darà luogo alla segnalazione all'autorità Giudiziaria dell'ipotesi di falso. Normativa

5 Powered by TCPDF ( Non presente

DEFINIZIONE DEGLI INTERVENTI EDILIZI

DEFINIZIONE DEGLI INTERVENTI EDILIZI DEFINIZIONE DEGLI INTERVENTI EDILIZI MANUTENZIONE ORDINARIA gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad

Dettagli

SETTORE TERRITORIO E AMBIENTE SPORTELLO UNICO EDILIZIA

SETTORE TERRITORIO E AMBIENTE SPORTELLO UNICO EDILIZIA CITTA DI BENEVENTO PROVINCIA DI BENEVENTO SETTORE TERRITORIO E AMBIENTE SPORTELLO UNICO EDILIZIA Via del Pomerio Pal. Ex Impregilo Piazzale Iannelli E-MAIL : suecomunebn@pec.comunebn.it sportellounico@comunebn.it

Dettagli

COMUNE DI PIANIGA 3 Settore Edilizia Privata - Urbanistica

COMUNE DI PIANIGA 3 Settore Edilizia Privata - Urbanistica Mod. COM.ATT.LIBERA rev 11/2012 COMUNE DI PIANIGA 3 Settore Edilizia Privata - Urbanistica COMUNICAZIONE ATTIVITÀ EDILIZIA LIBERA (Ai sensi dell art. 6 del D.P.R. 380/2001 e successive modifiche ed integrazioni)

Dettagli

Comunicazione di inizio lavori edilizi effettuati ai sensi dell art. 6 del D.P.R. n. 380/2001 come modificato dall art. 5 della L.n.

Comunicazione di inizio lavori edilizi effettuati ai sensi dell art. 6 del D.P.R. n. 380/2001 come modificato dall art. 5 della L.n. AL COMUNE DI AMBIVERE SETTORE TECNICO Via Dante Alighieri n. 2 24030 Ambivere BG tel. 035 / 908024 int. 5 fax 035 / 4945905 tecnico@comune.ambivere.bg.it Comunicazione di inizio lavori edilizi effettuati

Dettagli

C O M U N E DI E S T E P R O V I N C I A D I P A D O V A

C O M U N E DI E S T E P R O V I N C I A D I P A D O V A C O M U N E DI E S T E P R O V I N C I A D I P A D O V A AREA IV GESTIONE E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE Piazza Maggiore n.6 - C.A.P.35042 tel.0429/617580 - fax.0429/600632 COMUNICAZIONE ATTIVITÀ EDILIZIA

Dettagli

COMUNE DI MESERO Provincia di Milano

COMUNE DI MESERO Provincia di Milano COMUNE DI MESERO Provincia di Milano Protocollo N. AL SETTORE EDILIZIA PRIVATA Comune di Mesero COMUNICAZIONE ESECUZIONE INTERVENTI EDILIZI (LIBERI) di cui all art. 6, comma 2, D.P.R. n. 380/2001 1) Il/La

Dettagli

IL SOTTOSCRITTO: cognome Codice Fiscale nato a Prov. il. residente a Prov. in Via civ. C.A.P. Tel. Fax Cell.

IL SOTTOSCRITTO: cognome Codice Fiscale nato a Prov. il. residente a Prov. in Via civ. C.A.P. Tel. Fax Cell. COMUNE DI BOSCO CHIESANUOVA PROVINCIA DI VERONA ***************** COMUNICAZIONE DELL INIZIO DEI LAVORI PER ATTIVITA DI EDILIZIA LIBERA ai sensi dell art. 6 comma 2 del D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i. IL SOTTOSCRITTO:

Dettagli

OGGETTO : Lavori di manutenzione ordinaria sul fabbricato per. sito in. Il sottoscritto/a, nato/a a. il.e residente in..., in Via/Piazza..

OGGETTO : Lavori di manutenzione ordinaria sul fabbricato per. sito in. Il sottoscritto/a, nato/a a. il.e residente in..., in Via/Piazza.. OGGETTO : Lavori di manutenzione ordinaria sul fabbricato per. sito in. PROPRIETARIO:.. Il sottoscritto/a, nato/a a. il.e residente in..., in Via/Piazza.. C O M U N I C A alla S.V. di dare inizio ai l

Dettagli

al N.C.T.: Fg. n. mappale n. ; al N.C.E.U.: Fg. n. mappale n. sub. ; COMUNICA

al N.C.T.: Fg. n. mappale n. ; al N.C.E.U.: Fg. n. mappale n. sub. ; COMUNICA COMUNICAZIONE ATTIVITA EDILIZIA LIBERA Ai sensi dell art.6 del D.P.R. 380/2001 e s.m.i. come modificato dal D.L. 25 marzo 2010, n.40 convertito con la L.22 maggio 2010, n.73 Il sottoscritto, C.F. _I_I_I_I_I_I_I_I_I_I_I_I_I_I_I_I

Dettagli

1. - ATTIVITA EDILIZIA LIBERA

1. - ATTIVITA EDILIZIA LIBERA I TITOLI EDILIZI ABILITATIVI NEL T.U. EDILIZIA dopo le modifiche apportate da: D.L. n. 78,/2010 conver. in L. n. 122/2010; D.L. 70/2010 conver. in L. n. 106/2011; D.L. 22/6/2012, conver. in L. 134/2012

Dettagli

Ufficio Protocollo. Città Cap Prov Località, Via n

Ufficio Protocollo. Città Cap Prov Località, Via n COMUNE DI BOTRICELLO (PROVINCIA DI CATANZARO) SETTORE 3 - Urbanistica Via Nazionale, 240 C.A.P. 88070 Tel. 0961/ 966815 - Fax 0961/ 966840 e-mail: tecnicobotricello@libero.it Ufficio Protocollo Al Responsabile

Dettagli

Settore Trasformazione Urbana e Qualità Edilizia

Settore Trasformazione Urbana e Qualità Edilizia Settore Trasformazione Urbana e Qualità Edilizia Modena, 31/05/2010 Protocollo generale n. 70258/10 CG-DO/cg-do A tutto il personale del Settore Trasformazione Urbana e Qualità Edilizia Agli Ordini e Collegi

Dettagli

COMUNE DI SESTOLA PROVINCIA DI MODENA

COMUNE DI SESTOLA PROVINCIA DI MODENA Prot. ut/201 Sestola, 03/06/2010 Ai liberi professionisti LORO SEDI Oggetto: CHIARIMENTI IN MERITO AL D.L. 40/2010 CONVERTITO IN LEGGE 73/2010, IN VIGORE DAL 26/05/2010. Gentili colleghi, gentili professionisti,

Dettagli

PROCEDURE ED INTERVENTI EDILIZI

PROCEDURE ED INTERVENTI EDILIZI Unione Lombarda dei comuni della Ciria Comuni di CORTE DE FRATI OLMENETA GRONTARDO www.unionedeicomuni.cr.it info@unionedeicomuni.cr.it PROCEDURE ED INTERVENTI EDILIZI Normativa di riferimento Attività

Dettagli

da eseguirsi in Via/Piazza n. piano Estremi catastali:

da eseguirsi in Via/Piazza n. piano Estremi catastali: (Modello CIA lett.a ) COMUNE DI LAURIA Sportello Unico per l Edilizia 85044 - LAURIA (PZ) OGGETTO: COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ai sensi dell art. 6, comma 2, D.P.R. 380/01 e s.m.i. Attività edilizia libera

Dettagli

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ATTIVITA EDILIZIA LIBERA

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ATTIVITA EDILIZIA LIBERA Comune di Fauglia (Provincia di Pisa) (spazio riservato all ufficio) Servizio Urbanistica-Edilizia Privata Piazza Trento e Trieste n. 4 56043 FAUGLIA (PI) COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ATTIVITA EDILIZIA

Dettagli

P07- Vorrei presentare una comunicazione di esecuzione lavori - rev.5 del

P07- Vorrei presentare una comunicazione di esecuzione lavori - rev.5 del P07- Vorrei presentare una comunicazione di esecuzione lavori - rev.5 del 14.3.2016 Definizione Si tratta di una comunicazione, ai sensi dell art. 6 del D.P.R. 380/01 e s.m.i., che il proprietario dell'immobile

Dettagli

COMUNICAZIONE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER ATTIVITA EDILIZIA LIBERA (ai sensi dell art. 6 comma 2 del DPR 380/01 e s.m.i.) Il sottoscritto nato a

COMUNICAZIONE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER ATTIVITA EDILIZIA LIBERA (ai sensi dell art. 6 comma 2 del DPR 380/01 e s.m.i.) Il sottoscritto nato a Comune di Vicolungo COMUNICAZIONE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER ATTIVITA EDILIZIA LIBERA (ai sensi dell art. 6 comma 2 del DPR 380/01 e s.m.i.) AL SERVIZIO GESTIONE SVILUPPO DEL TERRITORIO ATTIVITA

Dettagli

AL COMUNE DI JESI Sportello Unico Edilizia

AL COMUNE DI JESI Sportello Unico Edilizia Comunicazione Attività Edilizia Libera n anno Comune di Jesi SUE AL COMUNE DI JESI Sportello Unico Edilizia Oggetto: COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI CUI ALL'ART. 6, COMMA 2,

Dettagli

COMUNE DI SANT ANGELO LOMELLINA

COMUNE DI SANT ANGELO LOMELLINA Protocollo generale Protocollo Tecnico COMUNE DI SANT ANGELO LOMELLINA Comunità Regione Europea Lombardia Provincia di Pavia COMUNICAZIONE ATTIVITA EDILIZIA LIBERA Mod. B (ai sensi dell art.6 comma 2 del

Dettagli

AL SETTORE EDILIZIA PRIVATA-URBANISTICA P.zza A. Moro, CASALSERUGO PD Tel 049/ Fax 049/

AL SETTORE EDILIZIA PRIVATA-URBANISTICA P.zza A. Moro, CASALSERUGO PD Tel 049/ Fax 049/ AL SETTORE EDILIZIA PRIVATA-URBANISTICA P.zza A. Moro, 1 35020 CASALSERUGO PD Tel 049/8742821-823 Fax 049/8740015 edip@comune.casalserugo.pd.it Oggetto: ATTIVITA EDILIZIA LIBERA COMUNICAZIONE PREVENTIVA

Dettagli

Comunicazione di inizio attività edilizia libera

Comunicazione di inizio attività edilizia libera Al Comune di Codice ISTAT Ufficio destinatario Comunicazione di inizio attività edilizia libera Ai sensi dell'articolo 6, comma 2 del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380 Oggetto

Dettagli

Titolare/i. residente in (indirizzo) codice fiscale 2 residente in (indirizzo) codice fiscale 3 residente in (indirizzo) codice fiscale

Titolare/i. residente in (indirizzo) codice fiscale 2 residente in (indirizzo) codice fiscale 3 residente in (indirizzo) codice fiscale COMUNE DI SILVANO D ORBA PROVINCIA DI ALESSANDRIA P.ZA C. BATTISTI 25 15060 Silvano d'orba Tel. 0143/841491 Fax 0143/841154 www.comune.silvanodorba.al.it e-mail: sildor@tin.it Posta Elettronica Certificata:

Dettagli

Comune di RIMINI. Comunicazione di interventi di manutenzione straordinaria

Comune di RIMINI. Comunicazione di interventi di manutenzione straordinaria di RIMINI MODELLO A Provincia di RIMINI Comunicazione di interventi di manutenzione straordinaria Ai sensi dell'art. 7, comma 4, L.R. 15/2013 Aggiornata al 30/09/2013 Dati relativi all interessato Cognome

Dettagli

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI Art. 6, comma 2, del d.p.r. 6 giugno 2001 n. 380

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI Art. 6, comma 2, del d.p.r. 6 giugno 2001 n. 380 Al Comune di MANDURIA Sportello Unico per l Edilizia - SUE EDILIZIA LIBERA Riferimento Fascicolo Edilizio N del COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI Art. 6, comma 2, del d.p.r. 6 giugno 2001 n. 380 TITOLARE: TECNICO:

Dettagli

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI TARDIVA PER ATTIVITA EDILIZIA LIBERA (art.6 comma 7 del D.P.R. n.380/2001 così come modificato dalla Legge n.

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI TARDIVA PER ATTIVITA EDILIZIA LIBERA (art.6 comma 7 del D.P.R. n.380/2001 così come modificato dalla Legge n. Comune di Oliva Gessi Provincia di Pavia Spazio riservato per il protocollo Servizio Territorio ed Ambiente Ufficio Edilizia Privata COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI TARDIVA PER ATTIVITA EDILIZIA LIBERA

Dettagli

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI ATTIVITA EDILIZIA LIBERA (art. 6 comma 2 del D.P.R. n.380/01)

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI ATTIVITA EDILIZIA LIBERA (art. 6 comma 2 del D.P.R. n.380/01) COMUNE DI MEZZAGO Via F.lli Brasca, 5 20883 Mezzago (MB) Tel. 039/606761 fax 039/6020383 c.f. 02863360158 p.iva 00738990969 www.comune.mezzago.mb.it SERVIZIO ASSETTO DEL TERRITORIO COMUNICAZIONE DI INIZIO

Dettagli

Edilizia. Attività edilizie SCIA. Descrizione

Edilizia. Attività edilizie SCIA. Descrizione Edilizia Attività edilizie SCIA Descrizione ART.124 L.R.1/2015 1. Sono realizzabili mediante SCIA obbligatoria tutti gli interventi non riconducibili all'elenco di cui agli articoli 118 e 119, ed inoltre:

Dettagli

OGGETTO: COMUNICAZIONE DI INIZIO DEI LAVORI PER ATTIVITA' DI EDILIZIA LIBERA

OGGETTO: COMUNICAZIONE DI INIZIO DEI LAVORI PER ATTIVITA' DI EDILIZIA LIBERA Allo sportello unico per l edilizia del Comune di ROSTA Timbro del protocollo OGGETTO: COMUNICAZIONE DI INIZIO DEI LAVORI PER ATTIVITA' DI EDILIZIA LIBERA OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA AI SENSI DELL

Dettagli

Al Comune di Foggia. Sportello Unico per l Edilizia SUE. Corso Garibaldi, Foggia

Al Comune di Foggia. Sportello Unico per l Edilizia SUE. Corso Garibaldi, Foggia Al Comune di Foggia Spazio riservato al protocollo Sportello Unico per l Edilizia SUE Corso Garibaldi, 58 71121 Foggia COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI C.I.L. (Art. 6, comma 2, del d.p.r. 6 giugno 2001 n. 380

Dettagli

* +,,"& "& &$$ -.,( / 01/

* +,,& & &$$ -.,( / 01/ In Gazzetta Ufficiale la legge 73/2010 che converte il decreto-legge 40/2010, riformando la disciplina dell attività edilizia libera (art. 6 Testo unico edilizia). E stato pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale

Dettagli

Città di Montalto Uffugo (Provincia di Cosenza)

Città di Montalto Uffugo (Provincia di Cosenza) Città di Montalto Uffugo (Provincia di Cosenza) SERVIZIO DEL TERRITORIO TITOLI EDILIZI: CIL - CILA - SCIA - super SCIA - SCIA per l'agibilità Con l entrata in vigore del DLgs 222/2016 che apporta modifiche

Dettagli

Oggetto: COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI. - Art. 6 comma 2 D.P.R. 380/2001. COMUNICA

Oggetto: COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI. - Art. 6 comma 2 D.P.R. 380/2001. COMUNICA Al Sindaco del Comune di GODEGA S.U. Oggetto: COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI. - Art. 6 comma 2 D.P.R. 380/2001. Il sottoscritto nato a ( ) il c.f., residente in via n., tel., in qualità di dell area/fabbricato

Dettagli

SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA SERVIZIO TRASFORMAZIONI EDILIZIE. Prot. gen.

SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA SERVIZIO TRASFORMAZIONI EDILIZIE. Prot. gen. Riservato all Ufficio Prot. gen. ESTREMI DI RIFERIMENTO ARCHIVIAZIONE: Pratica Edilizia: n. / OGGETTO: lavori di da eseguirsi nel (appartamento, condominio, ufficio, locale commerciale etc.), sito in Via

Dettagli

Allo sportello unico per l edilizia del Comune di ...

Allo sportello unico per l edilizia del Comune di ... Allo sportello unico per l edilizia del Comune di... OGGETTO: Comunicazione di inizio lavori per attività edilizia libera, ai sensi dell art. 6, comma 2, del T.U. dell Edilizia approvato con d.p.r. 6 giugno

Dettagli

PRATICA EDILIZIA N. COMUNICAZIONE ATTIVITÀ EDILIZIA LIBERA Art. 6 comma 2 DPR 380/2001 Art. 80 comma 2 LRT 1/2005

PRATICA EDILIZIA N. COMUNICAZIONE ATTIVITÀ EDILIZIA LIBERA Art. 6 comma 2 DPR 380/2001 Art. 80 comma 2 LRT 1/2005 PRATICA EDILIZIA N AL COMUNE DI GROSSETO Ufficio Edilizia privata Viale Sonnino, 50 Aggiornamento 12/09/2011 COMUNICAZIONE ATTIVITÀ EDILIZIA LIBERA Art. 6 comma 2 DPR 380/2001 Art. 80 comma 2 LRT 1/2005

Dettagli

Pratica Edilizia n / /S.C.I.A. (a cura degli Uffici Comunali)

Pratica Edilizia n / /S.C.I.A. (a cura degli Uffici Comunali) MODULISTICA SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA' (S.C.I.A.) (ART. 49 COMMA 4 BIS LEGGE 122/2010) ALLO SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA del Comune di SAN GIORIO DI SUSA PIAZZA V MARTIRI N. 1 10050

Dettagli

COMUNICAZIONE ATTIVITÀ EDILIZIA LIBERA Art. 80 L.R. 1/2005 art. B16 del Regolamento Edilizio

COMUNICAZIONE ATTIVITÀ EDILIZIA LIBERA Art. 80 L.R. 1/2005 art. B16 del Regolamento Edilizio Sportello Unico per le Attività produttive (SUAP) di... Comune di SARTEANO Servizio edilizia privata 1 copia in carta semplice copia denunciante COMUNICAZIONE ATTIVITÀ EDILIZIA LIBERA Art. 80 L.R. 1/2005

Dettagli

Comunicazione di attività di edilizia libera

Comunicazione di attività di edilizia libera Protocollo OGGETTO: Comunicazione di attività di edizia libera ALLO SPORTELLO UNICO DELL EDILIZIA DEL COMUNE DI MASSINO VISCONTI Il/la/i sottoscritto/a/i a a ovvero in qualità di Legale Rappresentante

Dettagli

COMUNE di CASTAGNETO CARDUCCI Provincia di Livorno AREA 5 - GOVERNO DEL TERRITORIO Ufficio Urbanistica ed Edilizia

COMUNE di CASTAGNETO CARDUCCI Provincia di Livorno AREA 5 - GOVERNO DEL TERRITORIO Ufficio Urbanistica ed Edilizia COMUNE di CASTAGNETO CARDUCCI Provincia di Livorno AREA 5 - GOVERNO DEL TERRITORIO Ufficio Urbanistica ed Edilizia (spazio riservato all ufficio Protocollo) (spazio riservato all ufficio Edilizia Privata)

Dettagli

Scia 2: i titoli edilizi e i procedimenti per ogni tipologia di intervento

Scia 2: i titoli edilizi e i procedimenti per ogni tipologia di intervento Scia 2: i titoli edilizi e i procedimenti per ogni tipologia di intervento Nel Decreto di prossima pubblicazione una tabella riassume le procedure da seguire, gli adempimenti successivi e la nuova disciplina

Dettagli

I cambi di destinazione d uso: considerazioni e indicazioni per la presentazione delle istanze

I cambi di destinazione d uso: considerazioni e indicazioni per la presentazione delle istanze I cambi di destinazione d uso: considerazioni e indicazioni per la presentazione delle istanze La competenza legislativa concorrente, tra Stato e Regioni, ha reso piuttosto complessa e mutevole nel tempo

Dettagli

COMUNE di SCANDICCI Provincia di Firenze SETTORE EDILIZIA ED URBANISTICA Sportello Unico per l Edilizia

COMUNE di SCANDICCI Provincia di Firenze SETTORE EDILIZIA ED URBANISTICA Sportello Unico per l Edilizia aggiornamento 05.05.2015 COMUNE di SCANDICCI Provincia di Firenze SETTORE EDILIZIA ED URBANISTICA Sportello Unico per l Edilizia (spazio riservato all ufficio Protocollo) (spazio riservato al S.U.E.) COMUNICAZIONE

Dettagli

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA (ex articolo 1922 della Legge n. 241)

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA (ex articolo 1922 della Legge n. 241) COMUNE DI SALTRIO Provincia di Varese Via Cavour n. 37 21050 Saltrio (VA) * Tel.n. 0332/486166 Fax n. 0332/486178 sito internet: www.comune.saltrio.va.it * E-mail: tecnico@comune.saltrio.va.it P.E.C.:

Dettagli

Allo SPORTELLO UNICO EDILIZIA PRIVATA COMUNE DI LONGARONE

Allo SPORTELLO UNICO EDILIZIA PRIVATA COMUNE DI LONGARONE Comune di Longarone (Provincia di Belluno) Area Urbanistica, Edilizia ed Ecologia INTERNET: www.longarone.net E-MAIL: edilizia@longarone. net Via Roma, 60 c.a.p. 32013 LONGARONE BL - (0437) 575811 - fax

Dettagli

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ASSEVERATA PER ATTIVITA' DI EDILIZIA LIBERA

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ASSEVERATA PER ATTIVITA' DI EDILIZIA LIBERA Protocollo Timbro Pratica Edilizia Comune di Grosseto Settore Gestione del Territorio Servizio Edilizia Privata/S.U.E. Servizio Vincoli e Territorio Aperto COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ASSEVERATA PER ATTIVITA'

Dettagli

PRESENTAZIONE DI PRATICA EDILIZIA E MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE. * dati obbligatori CIL EV v /09/2014 Bozza F A C S I M I L E

PRESENTAZIONE DI PRATICA EDILIZIA E MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE. * dati obbligatori CIL EV v /09/2014 Bozza F A C S I M I L E PRESENTAZIONE DI PRATICA EDILIZIA E MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE Allo Sportello Unico Comune / C Abbreviazioni utilizzate nel modello: TUE...d.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 Testo Unico delle disposizioni

Dettagli

Al Comune di FOGGIA Sportello Unico per le Attività Produttive Via Gramsci n Foggia

Al Comune di FOGGIA Sportello Unico per le Attività Produttive Via Gramsci n Foggia Prot. Al Comune di FOGGIA Sportello Unico per le Attività Produttive Via Gramsci n. 17 71122 Foggia Protocollo/Marca DA INOLTRARE SEMPRE VIA PEC suap@cert.comune.foggia.it COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI Art.

Dettagli

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI Se società Municipio Roma XI MUNICIPIO ROMA XI COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI Ai sensi dell art. 6 D.P.R. 380/2001 così come modificato dall art. 5 del D.L. 25 marzo 2010 n. 40 convertito con Legge 22

Dettagli

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ai sensi dell art. 6, comma 2, D.P.R. 380/01 e s.m.i.

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ai sensi dell art. 6, comma 2, D.P.R. 380/01 e s.m.i. COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ai sensi dell art. 6, comma 2, D.P.R. 380/01 e s.m.i. per interventi di cui all art. 6, comma 2, lettera a. (per le quali è prevista la presentazione della documentazione di

Dettagli

COMUNICAZIONE DI INIZIO ATTIVITÀ EDILIZIA (C.I.A.) (ex art. 6, co. 2, lett. a), e-bis), f) del D.P.R. n. 380/2001)

COMUNICAZIONE DI INIZIO ATTIVITÀ EDILIZIA (C.I.A.) (ex art. 6, co. 2, lett. a), e-bis), f) del D.P.R. n. 380/2001) al COMUNE di LAMBRUGO Sportello Unico Edilizia LUN. 16.00-18.00 MER. 10.30-12.30 SAB. 10.30-12.00 Tel.: 031-607212 int. 6 mail: sue.lambrugo@pec.regione.lombardia.it COMUNICAZIONE DI INIZIO ATTIVITÀ EDILIZIA

Dettagli

ATTIVITA EDILIZIA LIBERA COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI Art. 6, comma 2, del d.p.r. 6 giugno 2001 n. 380

ATTIVITA EDILIZIA LIBERA COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI Art. 6, comma 2, del d.p.r. 6 giugno 2001 n. 380 ATTIVITA EDILIZIA LIBERA COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI Art. 6, comma 2, del d.p.r. 6 giugno 2001 n. 380 TITOLARE: TECNICO: IMPRESA: Destinazione d uso: a) interventi di manutenzione straordinaria di cui

Dettagli

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI PER ATTIVITA EDILIZIA LIBERA, ai sensi dell art. 6 comma 2 DPR 380/2001 e art. 80 comma 2 della della L.R. 1/2005.

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI PER ATTIVITA EDILIZIA LIBERA, ai sensi dell art. 6 comma 2 DPR 380/2001 e art. 80 comma 2 della della L.R. 1/2005. All Ufficio Tecnico del Comune di FIRENZUOLA 50033 FIRENZUOLA FI OGGETTO: COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI PER ATTIVITA EDILIZIA LIBERA, ai sensi dell art 6 comma 2 DPR 380/2001 e art 80 comma 2 della della

Dettagli

PIAZZA COTA PIANO DI SORRENTO FAX Prot. gen.

PIAZZA COTA PIANO DI SORRENTO FAX Prot. gen. - UFFICIO TECNICO - LL. PP. E MANUTENZIONI - PIANIFICAZIONE Riservato all Ufficio Prot. gen. ESTREMI DI RIFERIMENTO ARCHIVIAZIONE: Pratica Edilizia: n. / OGGETTO: lavori di.da eseguirsi nel..(appartamento,

Dettagli

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ai sensi dell art. 80 comma 2 L.R.T. n.01/2005 e s.m.i. (ex. art. 6 comma 2 lettera a) D.P.R. n.

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ai sensi dell art. 80 comma 2 L.R.T. n.01/2005 e s.m.i. (ex. art. 6 comma 2 lettera a) D.P.R. n. "!#$ %'&)(*% +-,.$/0/1.324, 56578, 7:9-?A@-B @DCCFEHGIDJKGLNM-IOQP, @R5S,)>T. U@B VMGW$XDXYGWAZ O-OTJ [*.R\]MGTW-X^XGTW$ZT.Vaj-,)Va,

Dettagli

COMUNICAZIONE DI ESECUZIONE DI LAVORI DI EDILIZIA LIBERA AI SENSI DELL ART.6 DPR 380/01

COMUNICAZIONE DI ESECUZIONE DI LAVORI DI EDILIZIA LIBERA AI SENSI DELL ART.6 DPR 380/01 CODICE PRATICA *CODICE FISCALE*GGMMAAAAHH:MM Mod. Comunale (Molo 0292 Versione 0012014) COMUNICAZIONE DI ESECUZIONE DI LAVORI DI EDILIZIA LIBERA AI SENSI DELL ART.6 DPR 380/01 Allo Sportello Unico Comune

Dettagli

Comunicazione di inizio attività edilizia libera

Comunicazione di inizio attività edilizia libera Al Comune di Codice ISTAT Ufficio destinatario Comunicazione di inizio attività edilizia libera Ai sensi dell'articolo 6, comma 2 del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380 e successive

Dettagli

Allo Sportello Unico Comune / Comunità / Unione ATTIVITA' DI EDILIZIA LIBERA. (Art. 6 comma 1 D.P.R. 06/06/2001 n. 380)

Allo Sportello Unico Comune / Comunità / Unione ATTIVITA' DI EDILIZIA LIBERA. (Art. 6 comma 1 D.P.R. 06/06/2001 n. 380) CODICE PRATICA *CODICE FISCALE*GGMMAAAAHH:MM Allo Sportello Unico Comune / Comunità / Unione DATI DEL TITOLARE DATI DELLA DITTA O SOCIETÀ ATTIVITA' DI EDILIZIA LIBERA Cognome Nome Codice fiscale Data di

Dettagli

COMUNE di SCANDICCI Provincia di Firenze Settore Edilizia Ed Urbanistica SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA

COMUNE di SCANDICCI Provincia di Firenze Settore Edilizia Ed Urbanistica SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA aggiornamento 05.05.2015 COMUNE di SCANDICCI Provincia di Firenze Settore Edilizia Ed Urbanistica SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA (spazio riservato all ufficio Protocollo) (spazio riservato all ufficio

Dettagli

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ (S.C.I.A.) SEGNALA

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ (S.C.I.A.) SEGNALA Comune di Cantalice Area Tecnica Edilizia Privata ed Urbanistica Sportello Unico per l Edilizia Piazza della Repubblica 1, 02014 Cantalice SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ (S.C.I.A.) Per interventi

Dettagli

Comunicazione di inizio attività edilizia libera

Comunicazione di inizio attività edilizia libera Al Comune di BERGAMO Codice ISTAT 16024 Ufficio destinatario Ufficio SUAP/SUE Comunicazione di inizio attività edilizia libera Ai sensi dell'articolo 6, comma 2 del Decreto del Presidente della Repubblica

Dettagli

COMUNE DI AVELLA (Provincia di Avellino)

COMUNE DI AVELLA (Provincia di Avellino) Protocollo generale COMUNE DI AVELLA (Provincia di Avellino) Allo Sportello Unico per l Edilizia Settore Tecnico Servizio Urbanistica COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ATTIVITA EDILIZIA LIBERA Testo Unico delle

Dettagli

Oggetto: Comunicazione interventi di attività edilizia semilibera (art. 6 D.P.R , n. 380 e L.R n. 10)

Oggetto: Comunicazione interventi di attività edilizia semilibera (art. 6 D.P.R , n. 380 e L.R n. 10) COMUNE DI LUGO DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZ A Area tecnica edizia privata P.zza XX Apre 28 36030 Telefono:0445-861372 Cod. Fisc: 84001250244 Fax: 0445-861622 e-ma: luca@comune.lugo.vi.it AL RESPONSABILE

Dettagli

Comune di Vignola Provincia di Modena

Comune di Vignola Provincia di Modena Comune di Vignola Provincia di Modena IMPORTI DEI DIRITTI DI SEGRETERIA dal(art.10 comma 10 del Decreto Legge 8/1993, convertito con modificazioni nella Legge n.68/1993 recante Disposizioni urgenti in

Dettagli

Procedimenti del Comune di MARATEA - Dettaglio per tipologia. Motivazione se i termini sono superiori a 90 giorni. Normativa di riferimento

Procedimenti del Comune di MARATEA - Dettaglio per tipologia. Motivazione se i termini sono superiori a 90 giorni. Normativa di riferimento Procedimenti del Comune di MARATEA - Dettaglio per tipologia Settore Lavori Pubblici e Urbanistica Servizio edilizia privata Sportello Unico per l'edilizia Servizio edilizia residenziale pubblica Servizio

Dettagli

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI PER ATTIVITA EDILIZIA LIBERA (C.I.L.) art. 136, comma 2, L.R. 10/11/2014, n. 65

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI PER ATTIVITA EDILIZIA LIBERA (C.I.L.) art. 136, comma 2, L.R. 10/11/2014, n. 65 COMUNE DI TERRANUOVA BRACCIOLINI PROVINCIA DI AREZZO AREA SERVIZI DEL TERRITORIO SERVIZIO AMBIENTE- EDILIZIA- SUAP 52028 TERRANUOVA BRACCIOLINI P.zza Repubblica, 17 Tel. 055.9194739/38/37 Fax. 055.9194735

Dettagli

PRATICA N. Via N. Comune di Residenza Prov. Frazione Cap Tel. Via N. Comune di Residenza Prov. Frazione Cap Tel

PRATICA N. Via N. Comune di Residenza Prov. Frazione Cap  Tel. Via N. Comune di Residenza Prov. Frazione Cap  Tel Servizio Pianificazione e Gestione del Territorio Comune di Maranello Provincia di Modena Timbro protocollo Al Responsabile del Servizio Pianificazione e Gestione del Territorio DENUNCIA DI INIZIO DELL

Dettagli

Come districarsi tra permessi e autorizzazioni

Come districarsi tra permessi e autorizzazioni Come districarsi tra permessi e autorizzazioni Quando serve CIL, CILA o SCIA (e quando non serve nulla) Negli ultimi anni le normative che regolano i permessi e le autorizzazioni per i lavori edilizi si

Dettagli

DIRITTI DI SEGRETERIA - TARIFFE DA APPLICARE ALLE ISTANZE/TITOLI EDILIZI/PROCEDIMENTI RELATIVI AL BIENNIO SERVIZIO EDILIZIA PRIVATA/ S.U.E.

DIRITTI DI SEGRETERIA - TARIFFE DA APPLICARE ALLE ISTANZE/TITOLI EDILIZI/PROCEDIMENTI RELATIVI AL BIENNIO SERVIZIO EDILIZIA PRIVATA/ S.U.E. COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO (Provincia di Modena) DIRITTI DI SEGRETERIA - TARIFFE DA APPLICARE ALLE ISTANZE/TITOLI EDILIZI/PROCEDIMENTI RELATIVI AL BIENNIO 2018 2019 INTERVENTO EDILIZIO IMPORTI DA APPLICARE

Dettagli

Comune di Casatenovo Provincia di Lecco

Comune di Casatenovo Provincia di Lecco Comune di Casatenovo Provincia di Lecco COMUNICAZIONE DI INIZIO ATTIVITA EDILIZIA (CIA) Ai sensi art. 6 comma 3 del D.P.R. 380/01 modificato con la Legge 22.05.2010 n. 73 ( Da presentarsi DOPO l ottenimento

Dettagli

La presente comunicazione, debitamente compilata in tutte le sue parti, deve essere presentata prima dell effettivo inizio dei lavori.

La presente comunicazione, debitamente compilata in tutte le sue parti, deve essere presentata prima dell effettivo inizio dei lavori. Settore Governo e Sviluppo del Territorio e dell Economia Unità Operativa Edilizia Privata - Sportello Unico SPAZIO RISERVATO ALL UFFICIO COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI PER LE OPERE DI CUI ALLE LETTERE

Dettagli

COMUNE DI ZIBELLO Provincia di Parma

COMUNE DI ZIBELLO Provincia di Parma COMUNE DI ZIBELLO Provincia di Parma Numero di posizione Protocollo generale Via Matteotti n.10 43010 Zibello (PR) Telefono 024/ 939717 / 024/939724 Fax 024/939742 c.melli@comune.zibello.pr.it l.dallaturca@comune.zibello.pr.it

Dettagli

VADEMECUM PER L APPLICAZIONE DELLE DIVERSE PROCEDURE EDILIZIE SEMPLIFICATE, IN FUNZIONE DEL TIPO DI INTERVENTO PREVISTO

VADEMECUM PER L APPLICAZIONE DELLE DIVERSE PROCEDURE EDILIZIE SEMPLIFICATE, IN FUNZIONE DEL TIPO DI INTERVENTO PREVISTO COMUNE DI PIADENA Provincia di Cremona Sede Municipale: Piazza Garibaldi n. 3 - Tel. 0375.98125 - Fax n. 0375.98733 VADEMECUM PER L APPLICAZIONE DELLE DIVERSE PROCEDURE EDILIZIE SEMPLIFICATE, IN FUNZIONE

Dettagli

Comunicazione di inizio lavori per interventi di edilizia libera

Comunicazione di inizio lavori per interventi di edilizia libera Al Comune di Codice ISTAT Ufficio destinatario Oggetto Comunicazione di inizio lavori per interventi di edilizia libera (CILA asseverata) Ai sensi dell'articolo 6 bis del Decreto del Presidente della Repubblica

Dettagli

"ATTIVITÀ EDILIZIA LIBERA" (ma anche CON COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI E CON COMUNICAZIONE INZIO LAVORI ASSEVERATA)

ATTIVITÀ EDILIZIA LIBERA (ma anche CON COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI E CON COMUNICAZIONE INZIO LAVORI ASSEVERATA) "ATTIVITÀ EDILIZIA LIBERA" (ma anche CON COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI E CON COMUNICAZIONE INZIO LAVORI ASSEVERATA) L art. 6 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 2001 "Testo Unico delle disposizioni legislative

Dettagli

Al Comune di Molfetta

Al Comune di Molfetta Al Comune di Molfetta Sportello Unico Edilizia e Territorio SUET Spazio riservato all Ufficio CIL n del COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI Art.6 comma 2 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 TITOLARE: TECNICO: IMPRESA:

Dettagli

OPERE SOGGETTE A CIL - COMUNICAZIONE INIZIO DEI LAVORI Art. 6 comma 2 DPR N. 380/2001

OPERE SOGGETTE A CIL - COMUNICAZIONE INIZIO DEI LAVORI Art. 6 comma 2 DPR N. 380/2001 OPERE SOGGETTE A - COMUNICAZIONE INIZIO DEI LAVORI Art. 6 comma 2 DPR N. 380/2001 Se le opere interessano immobili tutelati dal PRG devono essere osservate la prescrizioni degli art. 21.1 e 26 delle NUEA

Dettagli

Oggetto: COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI - Art. 6 comma 2 D.P.R. 380/2001. COMUNICA

Oggetto: COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI - Art. 6 comma 2 D.P.R. 380/2001. COMUNICA Al Sindaco del Comune di GODEGA S.U. Oggetto: COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI - Art. 6 comma 2 D.P.R. 380/2001. Il sottoscritto nato a ( ) il c.f., residente in via n., tel., in qualità di dell area/fabbricato

Dettagli

PRATICA EDILIZIA n del

PRATICA EDILIZIA n del PRATICA EDILIZIA n del Riferita ai seguenti progetti: Prog. N. del Prog. N. del Prog. N. del Spazio riservato al protocollo AL COMUNE DI BAGNO A RIPOLI DEPOSITO VARIANTE che non comporta la sospensione

Dettagli

Città di Figline e Incisa Valdarno Città Metropolitana di Firenze

Città di Figline e Incisa Valdarno Città Metropolitana di Firenze protocollo Pratican. al Servizio Pianificazione urbanistica e Ambiente Comune di DEPOSITO: VARIANTE FINALE DELL OPERA da allegare nei casi previsti contestualmente alla dichiarazione di fine lavori (Art.143

Dettagli

l PROCEDIMENTI DELL'EDILIZIA PRODUTTIVA

l PROCEDIMENTI DELL'EDILIZIA PRODUTTIVA l PROCEDIMENTI DELL'EDILIZIA PRODUTTIVA Verona, 21 novembre 2012 Marina Coin Quadro normativo generale LEGGE 241/1990 D.P.R. 380/2001 Legge 73/2010 (art. 6 DPR 380/01) D.P.R. 160/2010 Legge 122/2010 (art.

Dettagli

COMUNE DI FURTEI PROVINCIA MEDIO CAMPIDANO

COMUNE DI FURTEI PROVINCIA MEDIO CAMPIDANO Bollo da. 14,62 COMUNE DI FURTEI PROVINCIA MEDIO CAMPIDANO SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITÀ (Ai sensi dell art. 19, legge n. 241/1990, e Legge 122 del 2010) All Ufficio Tecnico del Comune di FURTEI

Dettagli

Edilizia. Attività edilizie Ristrutturazione. Descrizione

Edilizia. Attività edilizie Ristrutturazione. Descrizione Edilizia Attività edilizie Ristrutturazione Descrizione Per ristrutturazione s intende: "interventi di ristrutturazione edilizia", gli interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un

Dettagli

Comune di Londa PER OPERE EDILIZIE

Comune di Londa PER OPERE EDILIZIE Comune di Londa Provincia di FIRENZE Piazza Umberto I, 9 50060 Londa (FI) - tel. 055.8352526-27-32 fax 055.8351163 ufficio.tecnico@comune.londa.fi.it Codice fiscale e partita IVA 01298630482 Identificativo

Dettagli

Edilizia. Attività edilizie C.I.L. Comunicazione Inizio Lavori art.118 c.2 L.R. 1/2015. Descrizione

Edilizia. Attività edilizie C.I.L. Comunicazione Inizio Lavori art.118 c.2 L.R. 1/2015. Descrizione Edilizia Attività edilizie C.I.L. Comunicazione Inizio Lavori art.118 c.2 L.R. 1/2015 Descrizione L edilizia libera comprende tutti gli interventi che non richiedono il rilascio di alcun titolo abilitativo.

Dettagli

VADEMECUM LE MISURE DI SEMPLIFICAZIONE DI INTERESSE PER LE IMPRESE

VADEMECUM LE MISURE DI SEMPLIFICAZIONE DI INTERESSE PER LE IMPRESE VADEMECUM LE MISURE DI SEMPLIFICAZIONE DI INTERESSE PER LE IMPRESE Aggiornato al 21 novembre 2014 MISURA RIFERIMENTI NORMATIVI DESCRIZIONE INDICAZIONI OPERATIVE Installazione di pompe di calore aria-aria

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 259 29.09.2014 Decreto Sblocca Italia: stop alla DIA Via libera agli interventi di ristrutturazione in casa propria Categoria: Contribuenti Sottocategoria:

Dettagli

Edilizia. PRATICHE EDILIZIE Permesso di costruire in sanatoria. Descrizione

Edilizia. PRATICHE EDILIZIE Permesso di costruire in sanatoria. Descrizione Edilizia PRATICHE EDILIZIE Permesso di costruire in sanatoria Descrizione (abusi commessi per interventi soggetti a Permessi di costruire e DIA) (abusi commessi per interventi soggetti a SCIA) L'accertamento

Dettagli

Sportello Unico per l Edilizia. Prot. Gen... Prot. Int...

Sportello Unico per l Edilizia. Prot. Gen... Prot. Int... COMUNE DI... PROVINCIA DI... Sportello Unico per l Edilizia Prot. Gen.... Prot. Int.... Allo SPORTELLO UNICO per l EDILIZIA del COMUNE di... Via...... COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI ATTIVITA LIBERA (art.6,

Dettagli

Attività Produttive. Attività di servizio Attività di autolavaggio. Descrizione

Attività Produttive. Attività di servizio Attività di autolavaggio. Descrizione Attività Produttive Attività di servizio Attività di autolavaggio Descrizione L''attività di autolavaggio può essere esercitata in forma automatica o manuale. L'esercizio dell'attività di autolavaggio

Dettagli

Attività Produttive. Altre attività Internet Point / Phone Center. Descrizione

Attività Produttive. Altre attività Internet Point / Phone Center. Descrizione Attività Produttive Altre attività Internet Point / Phone Center Descrizione La Segnalazione Certificata relativa all'attività di internet point e/o phone center, redatta ai sensi dell'art. 19 della Legge

Dettagli

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI TARDIVA PER ATTIVITA EDILIZIA LIBERA (art.6 comma 7 del D.P.R. n.380/2001 e s.m.i.)

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI TARDIVA PER ATTIVITA EDILIZIA LIBERA (art.6 comma 7 del D.P.R. n.380/2001 e s.m.i.) Comune di CAVA MANARA Provincia di Pavia Spazio riservato per il protocollo Servizio Territorio ed Ambiente Ufficio Edilizia Privata Mod. DZ2010Ott-rev1 COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI TARDIVA PER ATTIVITA

Dettagli

Decreto SCIA 2: ecco le modifiche al Testo Unico Edilizia

Decreto SCIA 2: ecco le modifiche al Testo Unico Edilizia Decreto SCIA 2: ecco le modifiche al Testo Unico Edilizia Finalmente in Gazzetta il Decreto Scia 2, in vigore dal prossimo 11 dicembre. Ecco le modifiche più rilevanti al testo unico edilizia E stato pubblicato

Dettagli

CILA (Comunicazione inizio lavori asseverata), il modello unico PDF editabile e la guida alla compilazione

CILA (Comunicazione inizio lavori asseverata), il modello unico PDF editabile e la guida alla compilazione CILA (Comunicazione inizio lavori asseverata), il modello unico PDF editabile e la guida alla compilazione CILA (Comunicazione inizio lavori asseverata), modello PDF editabile CILA (Comunicazione inizio

Dettagli

CAPO III DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA

CAPO III DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA Pagina 1 di 5 CAPO III DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA ARTICOLO 41 (Interventi realizzabili mediante denuncia di inizio attività) 1. Chi ha titolo per presentare istanza di permesso di costruire ha facoltà,

Dettagli

MANCATA COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ai sensi dell art. 136, comma 6, L.R. 65/2014 e s.m.i.

MANCATA COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ai sensi dell art. 136, comma 6, L.R. 65/2014 e s.m.i. MANCATA COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ai sensi dell art. 136, comma 6, L.R. 65/2014 e s.m.i. Protocollo Al Responsabile dell A.O. Urbanistica e Progetti Territoriali Allo Sportello per le attività produttive

Dettagli

Sportello Unico per l Edilizia. Prot. Gen... Prot. Int...

Sportello Unico per l Edilizia. Prot. Gen... Prot. Int... COMUNE DI... PROVINCIA DI... Marca da bollo Sportello Unico per l Edilizia Prot. Gen.... Prot. Int.... Allo SPORTELLO UNICO per l EDILIZIA del COMUNE di... Via...... COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI DI ATTIVITÀ

Dettagli

Comune di SAN GIOVANNI IN MARIGNANO. Provincia di Rimini. Comunicazione Inizio Lavori. di cui all art. 7 comma 4 L.R. 15/2013

Comune di SAN GIOVANNI IN MARIGNANO. Provincia di Rimini. Comunicazione Inizio Lavori. di cui all art. 7 comma 4 L.R. 15/2013 MODELLO B Comune di SAN GIOVANNI IN MARIGNANO Provincia di Rimini Comunicazione Inizio Lavori di cui all art. 7 comma 4 L.R. 15/2013 Dati relativi all interessato La/Il sottoscritta/o Cognome o denominazione

Dettagli