Relazione Riassuntiva

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Relazione Riassuntiva"

Transcript

1 PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE L- LIN 14 (Lingua e Traduzione - Lingua Tedesca) PRESSO LA FACOLTA' DI ECONOMIA DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA CALABRIA (1a SESSIONE 2008), BANDITA CON D.R. N DEL 23/6/2008 PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE 4 SERIE SPECIALE n. 56 del 18/7/2008) Relazione Riassuntiva Il giorno 20/07/2010 alle ore presso il il Dipartimento di Scienze del linguaggio e letterature comparate dell'università degli Studi di Torino, Sala riunioni, piano III, via Sant Ottavio 20, si riunisce, in ottava seduta, la Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa per la copertura di 1 posto di ricercatore universitario di ruolo presso la Facoltà di Economia dell'università degli Studi della Calabria per il settore scientifico-disciplinare L-LIN 14 (Lingua e Traduzione - Lingua Tedesca), pubblicato nella G.U. - IV serie speciale n. 56 del 18/7/2008). La Commissione, nominata con D.R. n del 21/12/2009, pubblicato nella G.U. n. 3 del 12/01/2010 4^ serie speciale - Concorsi ed Esami e così composta: prof. ssa Maria Sandra Bosco Coletsos, Professore ordinario, Università degli Studi di Torino, Presidente prof.ssa Antonie Hornung, Professore ordinario, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Segretario prof. Giovanni Gobber, Professore ordinario, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Membro ha tenuto complessivamente N. 8 riunioni, iniziando i lavori il giorno 01/06/2010 e terminandoli il giorno 20/07/2010. La prima riunione si è tenuta per via telematica il giorno 01/06/2010 alle ore presso il Dipartimento di Scienze del linguaggio e letterature comparate dell Università degli Studi di Torino, Sala riunioni, piano III, via Sant Ottavio 20. Tutti gli altri lavori, a seguito di autorizzazione del Rettore dell Università degli Studi della Calabria, si sono svolti presso il Dipartimento di Scienze del linguaggio e letterature comparate dell'università degli Studi di Torino, Sala riunioni, piano III, via Sant Ottavio 20 nei giorni e alle ore sotto indicati: II Riunione: giorno 17/07/2010 dalle ore alle ore III Riunione giorno 19/07/2010 dalle ore alle ore IV Riunione giorno 20/07/2010 dalle ore alle ore V Riunione giorno 20/07/2010 dalle ore alle ore VI Riunione giorno 20/07/2010 dalle ore 11,15 alle ore VII Riunione giorno 20/07/2010 dalle ore alle ore VIII Riunione giorno 20/07/2010 dalle ore alle ore Nella prima riunione (i cui lavori sono descritti in dettaglio nel verbale n. 1 e nel relativo allegato n.1), la Commissione, dopo aver preso atto, in base all elenco fornito dall Ateneo, che alla selezione partecipano n. 7 candidati ha stabilito i criteri di massima ed il calendario delle prove.

2 Nella seconda riunione (i cui lavori sono descritti in dettaglio nel verbale n. 2), la Commissione, dopo aver preso atto della rinuncia inviata dalla candidata Sabrina BALLESTRACCI in data 5 maggio 2010, ha proceduto alla valutazione dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche dei candidati formulando i giudizi individuali e collegiali. Nella terza riunione (i cui lavori sono descritti in dettaglio nel verbale n. 3), la Commissione, dopo aver preso atto che i candidati Carolina FLINZ e Giulia Andreina DISANTO non si sono presentati e sono quindi esclusi dalla valutazione comparativa, ha predisposto i temi della prima prova scritta e ha posto in essere gli adempimenti per il regolare espletamento della prova stessa. Nella quarta riunione (i cui lavori sono descritti in dettaglio nel verbale n. 4), la Commissione ha predisposto i temi della seconda prova scritta e ha posto in essere gli adempimenti per il regolare espletamento della prova stessa. Nella quinta riunione (i cui lavori sono descritti in dettaglio nel verbale n. 5), la Commissione, alla presenza dei Candidati, ha proceduto alla riunione delle buste contenenti gli elaborati relativi alla prima ed alla seconda prova scritta. Nella sesta riunione (i cui lavori sono descritti in dettaglio nel verbale n. 6), la Commissione ha proceduto all esame ed alla valutazione delle due prove scritte ed alla formulazione dei relativi giudizi individuali e collegiali. Nella settima riunione (i cui lavori sono descritti in dettaglio nel verbale n. 7), la Commissione ha proceduto allo svolgimento della prova orale ed alla formulazione dei relativi giudizi individuali e collegiali. Nella ottava riunione (i cui lavori sono descritti in dettaglio nel verbale n. 8), la Commissione ha formulato i giudizi complessivi collegiali e, all unanimità, ai sensi di quanto previsto dall art. 4 del D.P.R. n. 117 del 23 marzo 2000, ha indicato la Dott. Sabine HOFFMANN quale vincitrice nella procedura di valutazione comparativa a n. 1 posto di ricercatore universitario per il settore scientificodisciplinare L-LIN 14 (Lingua e Traduzione - Lingua Tedesca) PRESSO LA FACOLTA' DI ECONOMIA dell Università degli Studi della Calabria. Nell allegato alla presente Relazione Riassuntiva sono riportati tutti i giudizi individuali collegiali e complessivi riguardanti i candidati. La procedura di valutazione comparativa si conclude alle ore del giorno 20/07/2010 Letto, approvato e sottoscritto. LA COMMISSIONE Prof.ssa Maria Sandra BOSCO COLETSOS, Presidente Prof.ssa Antonie HORNUNG, Segretario Prof. Giovanni GOBBER, Membro

3 PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE L-LIN 14 (Lingua e Traduzione - Lingua Tedesca) PRESSO LA FACOLTA' DI ECONOMIA DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA CALABRIA (1a SESSIONE 2008), BANDITA CON D.R. N DEL 23/6/2008 PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE 4 SERIE SPECIALE n. 56 del 18/7/2008) Allegato alla Relazione Riassuntiva CANDIDATO Sabine HOFFMANN VALUTAZIONI SUL CURRICULUM COMPLESSIVO E PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE Giudizio di Maria Sandra Bosco: Dall esame del curriculum della candidata emergono requisiti specifici, esperienza didattica e piena maturità scientifica. Giudizio di Antonie Hornung La candidata ha un curriculum scientifico di rilievo ed è studiosa stimata a livello anche internazionale. Nella sua ricerca, le ipotesi formulate in sede teorica sono state puntualmente verificate con successo in sede di didattica del tedesco come lingua straniera, così fornendo un significativo contributo sia all avanzamento degli studi in questo settore sia alle tecniche d insegnamento. La sua ricerca si caratterizza per originalità e per una salda metodologia. Vanta una significativa esperienza didattica a livello universitario. Le pubblicazioni da lei presentate riguardano l insegnamento del tedesco come lingua straniera. Viene messo a tema il nesso fra la motivazione e le strategie di apprendimento. Tali contributi costituiscono il risultato di un progetto di ricerca originale e ben organizzato, caratterizzato da ampia base empirica e condotto secondo una salda metodologia. Gli studi fin qui svolti dalla candidata attestano piena attitudine alla ricerca scientifica. Conclusi gli studi di Germanistica nell Università di Marburgo, la candidata ha svolto (dall anno accademico 1986/1987) attività didattica nell Ateneo di Palermo (e, sporadicamente, in altri atenei), tenendo esercitazioni di lingua tedesca. Nel febbraio 2008 ha conseguito il dottorato di ricerca nell Università di Marburgo, con una tesi sull insegnamento del tedesco come lingua straniera (votazione: summa cum laude), dal titolo Fremdsprachenlernprozesse in der Projektarbeit. Ha partecipato, con contributi, a convegni internazionali. Le pubblicazioni da lei presentate riguardano l insegnamento del tedesco come lingua straniera.

4 Si tratta di indagini svolte con competenza e consapevolezza anche metodologica. Ne emerge un profilo che attesta piena attitudine alla ricerca scientifica. VALUTAZIONE DELLA PRIMA PROVA SCRITTA Il tema è svolto con competenza scientifica e strutturato in modo maturo. Ottimo è lo svolgimento dell elaborato, che mostra una competenza notevole nell ambito proposto. Il lavoro è ben impostato e l analisi è acuta e precisa. Con rimandi bibliografici opportuni e richiamandosi con sicurezza alle teorie specifiche, il candidato dimostra competenza e salda metodologia di ricerca. In uno stile colloquiale, si presenta una relazione di esperienze lavorative, arricchita di opinioni personali. L elaborato non si caratterizza come testo scientifico. VALUTAZIONE DELLA SECONDA PROVA SCRITTA Il candidato sa analizzare in maniera adeguata il testo proposto e riconoscerne i caratteri specifici. Ottimo elaborato, sia sul piano teorico ed espositivo che su quello della sensibilità linguistica. Il candidato mostra ottima competenza in sede sia teorica sia applicativa. L elaborato è ben strutturato e le analisi dei diversi fenomeni morfologici, sintattici, lessicali sono accurate e convincenti. Il candidato inizia con una esauriente presentazione teorica e in seguito analizza in modo puntuale la struttura del testo nei suoi diversi livelli. Nota le contraddizioni espositive dell autore e la confusione dei registri linguistici che ne derivano, i quali denotano notevoli lacune nella competenza produttiva. VALUTAZIONI SULLA PROVA ORALE COLETSOS La discussione degli elaborati e dei progetti futuri è matura e consapevole, confermando il profilo precedentemente tracciato. Nella prova orale è ribadito il giudizio positivo emerso dall esame del suo curriculum e dalle prove scritte. La candidata mostra di saper approfondire con competenza e rigore metodologico gli argomenti trattati.

5 Nella prova orale la candidata ha esordito presentando in modo sintetico i risultati della sua attività di ricerca. L esposizione è chiara e ha buon impatto comunicativo. Anche la discussione relativa alle prove scritte ha mostrato una piena consapevolezza sia teorica sia metodologica. Nella prova orale è emerso il profilo di una studiosa capace di esporre con matura consapevolezza i risultati originali delle sue ricerche, dando in tal modo conferma della sua preparazione pienamente corrispondente ai criteri di questa valutazione comparativa. GIUDIZIO COMPLESSIVO COLLEGIALE Matura sia sul piano didattico che scientifico, presenta una serie di titoli che rappresentano il risultato di un progetto di ricerca originale e continuativo. L ottima preparazione della candidata è confermata in ambedue gli elaborati svolti in maniera più che soddisfacente. La discussione delle prove scritte e dei progetti futuri conferma un profilo pienamente congruo con i requisiti del settore scientificodisciplinare per il quale è bandita questa valutazione comparativa. CANDIDATO Monika STUHL VALUTAZIONI SU CURRICULUM COMPLESSIVO E PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE Giudizio di Maria Sandra Bosco Le sue pubblicazioni non sono pertinenti al settore concorsuale in questione. Inoltre, non ha titolo di laurea specifico né dottorato di ricerca. Giudizio di Antonie Hornung La candidata non possiede un curriculum pertinente al settore concorsuale in oggetto né per i titoli né per le pubblicazioni presentate. Le pubblicazioni della candidata che non è in possesso del titolo di dottore di ricerca né attesta esperienze didattiche a livello universitario non sono pertinenti al settore scientifico-disciplinare per il quale è stata bandita questa procedura di valutazione comparativa. La candidata non ha conseguito una laurea specifica né possiede il titolo di dottore di ricerca. Le sue pubblicazioni non sono pertinenti al settore scientifico-disciplinare per il quale è stata bandita questa procedura di valutazione comparativa.

6 VALUTAZIONE DELLA PRIMA PROVA SCRITTA L elaborato mostra una conoscenza molto superficiale della materia, basata fondamentalmente su esperienze pratiche non teorico-scientifiche. Il tema è svolto in modo vago e superficiale, senza una vera competenza nella materia. L elaborato è una narrazione di esperienze professionali. Non intervengono le categorie fondamentali del discorso scientifico relativo alla tematica dei linguaggi di specialità. In uno stile colloquiale, il candidato presenta una relazione di esperienze lavorative, arricchita di opinioni personali. L elaborato non si caratterizza come testo scientifico. VALUTAZIONE DELLA SECONDA PROVA SCRITTA Analisi attenta e puntuale. È poco utilizzata la letteratura scientifica sull argomento. È l unico tema in cui si individua nel testo l elaborazione di uno studente di livello avanzato. Manca tuttavia la discussione teorica delle problematiche connesse. Il candidato elabora una descrizione accurata dei fenomeni testuali. Privilegia un approccio empirico senza applicare modelli teorici, compiendo peraltro osservazioni puntuali e acute che attestano una notevole capacità analitica. Buona analisi e riconoscimento dei tratti linguistici fondamentali del testo. Manca in parte la riflessione teorica ed è evidente una certa carente conoscenza della letteratura scientifica sull argomento. È in sostanza una descrizione riassuntiva, ma attenta e competente, del testo proposto. VALUTAZIONI SULLA PROVA ORALE COLETSOS Nella prova orale la candidata conferma le carenze riscontrate nella sua preparazione scientifica, già evidenziate nello svolgimento delle prove scritte. Anche nella prova orale la candidata attesta competenze di carattere fondamentalmente pratico, non fondate su una sistematizzazione teorica.

7 Nell approfondimento orale e nella discussione di alcuni aspetti dei suoi elaborati la candidata conferma il carattere empirico della sua esperienza. È emersa scarsa padronanza dei presupposti per una ricerca linguistica. Nella prova orale sono confermate le carenze di preparazione teorico-linguistica della candidata, il cui profilo non corrisponde ai requisiti per i quali è bandita questa valutazione comparativa. GIUDIZIO COMPLESSIVO COLLEGIALE Non presenta lavori scientifici né titoli di specializzazione nell ambito del settore scientifico disciplinare per il quale è bandita questa valutazione comparativa, come risulta sia dalle pubblicazioni presentate sia dallo svolgimento della prima prova scritta. Nella seconda mostra particolare sensibilità linguistica, che tuttavia manca ancora una volta del necessario supporto scientifico-teorico. Per quanto riguarda la discussione orale, si mostra limitata dalle carenze sopra citate. CANDIDATO Hans HONNACKER VALUTAZIONI SU CURRICULUM COMPLESSIVO E PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE Giudizio di Maria Sandra Bosco Mostra una preparazione specifica, esperienza didattica a livello universitario e buoni titoli scientifici. Giudizio di Antonie Hornung Il candidato possiede un dottorato di ricerca non pertinente alle discipline del settore in questione. Tuttavia ha prodotto una serie apprezzabile di articoli scientifici nell ambito della traduttologia e si segnala per un intensa e continuativa attività didattica a livello universitario. Vanta una significativa esperienza didattica e di insegnamento nell Università. Ai fini di questo concorso, presenta una serie di pubblicazioni incentrate su temi traduttologici, applicati per lo più a testi letterari italiani e tedeschi. La trattazione è svolta a ridosso di un dibattito recente e presenta alcune interessanti riflessioni sui fondamenti teorici del fatto traduttivo. La ricerca è condotta con serietà e con un impianto metodologico adeguato. Dopo aver concluso gli studi in italianistica (Monaco e Firenze) il candidato ha conseguito nel 2000 il dottorato di ricerca sempre in italianistica nella Freie Universität di Berlino. In seguito ha tenuto numerosi corsi di Lingua tedesca nell Università di Modena e Reggio Emilia. Nell ultimo decennio si è dedicato a ricerche nell ambito della traduzione dall italiano al tedesco. Si tratta di studi condotti per lo più a ridosso di un dibattito recente, nei quali il candidato svolge puntuali riflessioni sulle implicanze culturali e sui fondamenti teorici del fatto traduttivo. La ricerca è condotta con serietà e con un impianto metodologico adeguato.

8 VALUTAZIONE DELLA PRIMA PROVA SCRITTA Competenza e chiarezza, ma alcune imprecisioni nella sistematizzazione dei fatti. Il candidato mostra di conoscere bene la materia trattata, nonostante alcune imprecisioni. L elaborato è ben organizzato ed è redatto in modo chiaro. Accanto a proposte d analisi interessanti e innovative compaiono peraltro alcune affermazioni lacunose. L elaborato presenta una struttura ben articolata. Sono presenti alcune osservazioni puntuali e originali. Peraltro, non mancano alcune inesattezze. VALUTAZIONE DELLA SECONDA PROVA SCRITTA Dalla preparazione e competenza del candidato nella prima parte dell elaborato si sarebbero attese delle conclusioni più concrete e definitive. Il candidato ha una buona preparazione, dimostrata nel trattare il tema proposto, ma ha una capacità di analisi non sempre adeguata. L elaborato è ben strutturato, in particolare nella prima parte. Il candidato attesta una buona preparazione, che non sempre è sfruttata nel modo opportuno. Apprezzabili sono i rimandi alla letteratura scientifica sull argomento. Il tema è ben strutturato, con un approccio scientifico, formulato chiaramente, un po deludente nella seconda parte e nella conclusione, dove il candidato non sfrutta in modo adeguato le proprie conoscenze. Ha notato gli errori morfologici, sintattici e lessicali, ma non ha proposto una spiegazione. VALUTAZIONI SULLA PROVA ORALE COLETSOS Nella prova orale il candidato si è mostrato convincente e maturo, mostrando un interesse rivolto a diversi problemi linguistici. Nella prova orale emerge la frammentarietà della produzione scientifica del candidato, il quale peraltro si mostra capace di argomentare in modo convincente a difesa delle proprie posizioni.

9 Il candidato espone in modo preciso i risultati della sue ricerche sulla traduzione. Nella discussione degli elaborati egli dimostra una sufficiente padronanza dei presupposti per una ricerca linguistica. Nella prova orale il candidato argomenta in modo convincente e maturo, dimostrando una buona preparazione soprattutto nell ambito della traduttologia. La discussione degli elaborati attesta la capacità di svolgere ricerche di linguistica. GIUDIZIO COMPLESSIVO COLLEGIALE Negli elaborati dimostra preparazione ed ottima esperienza didattica, come già era emerso dal suo curriculum e dalle pubblicazioni presentate. Le prove scritte sono ben strutturate e attestano competenze teorico-metodologiche, non sempre utilizzate in modo consapevole. Nella discussione orale conferma l ampia gamma dei suoi interessi, rivolti a problemi soprattutto traduttologici. CANDIDATO Daniela SORRENTINO VALUTAZIONI SU CURRICULUM COMPLESSIVO E PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE Giudizio di Maria Sandra Bosco Possiede titoli congruenti e una certa esperienza didattica, ma presenta un attività scientifica piuttosto limitata. Giudizio di Antonie Hornung Giovane e promettente studiosa che ha collaborato a un gruppo di ricerca internazionale (coordinato dal Centro Studi di Villa Vigoni). All atto della presentazione della domanda per questa valutazione comparativa non aveva ancora conseguito il dottorato di ricerca. Attesta buone esperienze di insegnamento a livello universitario. Presenta una serie di titoli che, seppur limitata, lascia intravedere capacità di sviluppare un progetto di ricerca originale. Presenta sei titoli, solo due dei quali sono già pubblicati. Gli apporti di queste due pubblicazioni possono fornire lo spunto per futuri contributi originali. VALUTAZIONE DELLA PRIMA PROVA SCRITTA Il lavoro è buono e con alcune idee interessanti, ma non sempre è svolto in modo chiaro.

10 Si tratta di un lavoro positivo, non sempre esposto con chiarezza. L elaborato non scevro di oscurità nella forma e di vaghezza nel contenuto è comunque svolto con competenza ed è corredato degli opportuni riferimenti bibliografici. Il candidato dimostra di conoscere la tematica proposta e la letteratura scientifica sull argomento. L elaborato a volte manca di chiarezza espositiva. VALUTAZIONE DELLA SECONDA PROVA SCRITTA Il candidato produce un buon elaborato ed è supportato da ottime basi teoriche, che non sempre lo portano a riconoscere determinate caratteristiche del testo proposto. Ottima introduzione e descrizione teorica dei livelli di analisi testuale. Non segnala tuttavia numerosi errori che denotano una produzione testuale di tipo molto particolare. Il candidato attesta un ampia conoscenza dei principali modelli testuali, soprattutto per quanto riguarda l analisi della dimensione transfrastica (microtestuale). Peraltro, non sempre coglie le peculiarità strutturali e funzionali del documento sottoposto ad analisi. Possiede degli strumenti scientifici che usa appropriatamente, ma che non sono sufficienti per individuare le contraddizioni del testo. VALUTAZIONI SULLA PROVA ORALE COLETSOS La prova orale è molto convincente sia per quanto riguarda la discussione degli elaborati scritti che per i progetti futuri di ricerca. La candidata mostra di possedere competenze teoriche e metodologiche anche più ampie di quelle attestate nelle sue pubblicazioni. Inoltre, ella dimostra apprezzabili competenze nel tedesco orale. La candidata espone in modo chiaro e sicuro i risultati della sua ricerca. Nella discussione delle prove d esame è attestata una buona competenza teorica e metodologica. Emerge il profilo di una studiosa che in futuro potrà contribuire con ricerche rilevanti e originali.

11 La candidata mostra di possedere competenze teoriche e metodologiche anche più ampie di quelle attestate nelle sue pubblicazioni. Dalla discussione emerge il profilo di una vivace studiosa che in futuro potrà contribuire con ricerche rilevanti e originali. GIUDIZIO COMPLESSIVO COLLEGIALE Non presenta titoli scientifici particolarmente significativi, anche perché al momento della domanda per questa valutazione comparativa non aveva concluso il dottorato. Tuttavia, ella dimostra una notevole vivacità intellettuale e una buona conoscenza degli argomenti trattati nelle prove scritte. Il colloquio orale è particolarmente convincente, anche per quanto riguarda i progetti scientifici futuri. Possiede un elevata padronanza del tedesco sia scritto sia orale. CANDIDATO Carolina FLINZ VALUTAZIONI SU CURRICULUM COMPLESSIVO E PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE Giudizio di Maria Sandra Bosco Attesta una preparazione e un attività didattica adeguata e presenta titoli scientifici promettenti. Giudizio di Antonie Hornung Attiva in un settore specifico della didattica del tedesco, ha elaborato una serie di materiali didattici relativi al tedesco del turismo e presenta un progetto significativo per la realizzazione di un dizionario specialistico di linguistica (tedesco-italiano). Dal curriculum della candidata, che presenta un dottorato di ricerca in linguistica, emerge una buona esperienza di insegnamento. Ella presenta una serie di contributi scientifici suscettibili di uno sviluppo originale. La candidata presenta una laurea e un titolo di dottore di ricerca congrui con le discipline del settore Lingua e traduzione lingua tedesca. Ella documenta inoltre una significativa attività di insegnamento a livello universitario. Oltre a una serie di materiali didattici, relativi al tedesco del turismo, presenta un consistente progetto per la realizzazione di un dizionario specialistico di linguistica (italiano-tedesco). CANDIDATO Giulia Andreina DISANTO VALUTAZIONI SU CURRICULUM COMPLESSIVO E PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE Giudizio di Maria Sandra Bosco Presenta titoli di studio e pubblicazioni interessanti, che non sono tuttavia pertinenti al settore concorsuale in oggetto.

12 Giudizio di Antonie Hornung Presenta notevoli pubblicazioni che tuttavia non sono pertinenti al settore del concorso in atto. La candidata presenta titoli e pubblicazioni che non risultano pertinenti al settore scientificodisciplinare per il quale è bandita questa valutazione comparativa. Ha un dottorato di ricerca in comparatistica. Ha inoltre collaborato a vari progetti di ricerca di interesse nazionale, ma pertinenti alla letteratura tedesca e alla comparatistica. LA COMMISSIONE Prof.ssa Maria Sandra BOSCO COLETSOS, Presidente Prof.ssa Antonie HORNUNG, Segretario Prof. Giovanni Gobber, Membro

Relazione Riassuntiva

Relazione Riassuntiva PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE CHIM/08 (Chimica Farmaceutica) (Codice identificativo R/1) PRESSO

Dettagli

Relazione Riassuntiva

Relazione Riassuntiva PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO- DISCIPLINARE L-LIN/04 (Lingua e Traduzione Lingua francese) PRESSO LA FACOLTÀ

Dettagli

Relazione Riassuntiva

Relazione Riassuntiva PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE SECS-P01 PRESSO LA FACOLTA' DI ECONOMIA DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI

Dettagli

Relazione Riassuntiva

Relazione Riassuntiva PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE M-STO/08 (ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA) PRESSO LA

Dettagli

Relazione Riassuntiva

Relazione Riassuntiva PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO- DISCIPLINARE ING-INF/03 (Telecomunicazioni) PRESSO LA FACOLTA' DI INGEGNERIA DELL'UNIVERSITA'

Dettagli

Relazione Riassuntiva

Relazione Riassuntiva PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO- DISCIPLINARE M-PED/01- PEDAGOGIA GENERALE e SOCIALE PRESSO LA FACOLTA' DI LETTERE

Dettagli

Relazione Riassuntiva

Relazione Riassuntiva PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE SECS-S/01 (STATISTICA) PRESSO LA FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE DELL'UNIVERSITA'

Dettagli

Relazione Riassuntiva

Relazione Riassuntiva PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE SECS-S/01 (Statistica) PRESSO LA FACOLTA' DI ECONOMIA DELL'UNIVERSITA'

Dettagli

Relazione Riassuntiva

Relazione Riassuntiva PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO- DISCIPLINARE CHIM/03 (Chimica Generale ed Inorganica) PRESSO LA FACOLTA' DI SCIENZE

Dettagli

Relazione Riassuntiva

Relazione Riassuntiva PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI DUE POSTI DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE MED/07 (MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA) PRESSO LA FACOLTA'

Dettagli

Relazione Riassuntiva

Relazione Riassuntiva PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE GEO/01 (PALEONTOLOGIA E PALEOECOLOGIA) PRESSO LA FACOLTA' DI SCIENZE

Dettagli

Allegato alla Relazione Riassuntiva

Allegato alla Relazione Riassuntiva UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DELLA CALABRIA FACOLTÁ DI SCIENZE POLITICHE Valutazione comparativa per n 1 posto di ricercatore universitario di ruolo (I Sessione 2002) D.R. 2376/RU del 24/12/2001 pubblicato nella

Dettagli

Relazione Riassuntiva

Relazione Riassuntiva PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE L-LIN/O4 LINGUA E TRADUZIONE LINGUA FRANCESE PRESSO LA FACOLTA' DI

Dettagli

VERBALE N. 2 SECONDA SEDUTA

VERBALE N. 2 SECONDA SEDUTA PROCEDURA SELETTIVA PER LA COPERTURA, MEDIANTE CHIAMATA AI SENSI DELL ART. 18, COMMA 1, DELLA L. 240/2010, DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI I FASCIA, PRESSO L UNIVERSITA DEGLI STUDI

Dettagli

Relazione Riassuntiva

Relazione Riassuntiva PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE L- LIN/07 (Lingua e traduzione - Lingua Spagnola) PRESSO LA FACOLTA'

Dettagli

RELAZIONE FINALE. ha svolto i suoi lavori nei giorni:

RELAZIONE FINALE. ha svolto i suoi lavori nei giorni: RELAZIONE FINALE La Commissione giudicatrice della reiterazione della valutazione comparativa per il reclutamento di n. 1 ricercatori per il settore scientifico-disciplinare MED/04 presso la Facoltà di

Dettagli

- Prof. Carlo VALENTE Ordinario di MALATTIE INFETTIVE presso l'università di PERUGIA

- Prof. Carlo VALENTE Ordinario di MALATTIE INFETTIVE presso l'università di PERUGIA RELAZIONE FINALE TENUTA DALLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA N. 1 POSTO DI RICERCATORE PRESSO L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA SEDE DI PERUGIA

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA, POTENZA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA, POTENZA RELAZIONE RIASSUNTIVA (n. 10) Il giorno 14/11/2003 alle ore 12.00 si riuniscono nei locali del Dipartimento di Matematica dell'università degli Studi di Napoli Federico II, si riuniscono i commissari proff.:

Dettagli

CODICE CONCORSO 2018PAR023

CODICE CONCORSO 2018PAR023 CODICE CONCORSO 2018PAR023 PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI SECONDA FASCIA AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6, DELLA LEGGE N. 240/2010

Dettagli

ALLEGATO ALLA RELAZIONE RIASSUNTIVA

ALLEGATO ALLA RELAZIONE RIASSUNTIVA ALLEGATO ALLA RELAZIONE RIASSUNTIVA CANDIDATO Carpanese Nevio Giudizio di Luciano Carotenuto su curriculum complessivo e pubblicazioni scientifiche di Carpanese Nevio: Dall analisi del curriculum e delle

Dettagli

Allegato alla Relazione Riassuntiva

Allegato alla Relazione Riassuntiva Giudizi sui candidati Allegato alla Relazione Riassuntiva CANDIDATO Caligiuri Luigi Maxmillian Giudizio di Giuseppe Di Massa su curriculum complessivo e pubblicazioni scientifiche di Caligiuri Luigi Maxmillian

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA, POTENZA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA, POTENZA RELAZIONE RIASSUNTIVA (n. 10) Il giorno 25/02/2004 alle ore 15.00 si riuniscono nei locali del Dipartimento di Matematica dell'università degli Studi della Basilicata, situato in contrada Macchia Romana,

Dettagli

Relazione Riassuntiva

Relazione Riassuntiva PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE BIO/05 (ZOOLOGIA) PRESSO LA FACOLTA' DI SCIENZE MFN DELL'UNIVERSITA'

Dettagli

RELAZIONE CONCLUSIVA. Prof. Carlo Marco Belfanti, ordinario di Storia economica presso l'università degli Studi di Brescia, Presidente

RELAZIONE CONCLUSIVA. Prof. Carlo Marco Belfanti, ordinario di Storia economica presso l'università degli Studi di Brescia, Presidente Valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di ricercatore universitario per il settore scientifico disciplinare n. SECS-P/12 presso la Facoltà di Economia dell'università degli Studi di Brescia,

Dettagli

ha stabilito i seguenti criteri di valutazione:

ha stabilito i seguenti criteri di valutazione: Valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di ricercatore universitario per il settore scientifico disciplinare ING-INF/05 (Sistemi di elaborazione delle informazioni) presso la Facoltà di

Dettagli

GIUDIZIO INDIVIDUALE SUI TITOLI E SULLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

GIUDIZIO INDIVIDUALE SUI TITOLI E SULLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE ALLEGATO n. 4 AL VERBALE DELLA PRIMA SEDUTA GIUDIZIO INDIVIDUALE SUI TITOLI E SULLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE CANDIDATO: DOTT. NICOLA SOTGIU Il Dott. Nicola Sotgiu, laureatosi in giurisprudenza nel 2002,

Dettagli

VERBALE N. 7 (Seminario)

VERBALE N. 7 (Seminario) PROCEDURA D1 VALUTAZIONE COMPARATIVA A N. 1 CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO PER RICERCATORE, A TEMPO DETERMINATO E REGIME DI IMPEGNO A TEMPO PIENO, PER IL SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/14- DIRITTO

Dettagli

Prot. del 10/07/2019 n. 19/004907

Prot. del 10/07/2019 n. 19/004907 Prot. del 10/07/2019 n. 19/004907 Procedura di selezione per il reclutamento di un posto da ricercatore universitario a tempo determinato ai sensi dell art. 24 comma 3 tipologia a) della Legge n. 240/2010,

Dettagli

PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE ASSOCIATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 11/E2

PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE ASSOCIATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 11/E2 PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE ASSOCIATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 11/E2 (Psicologia dello Sviluppo e dell Educazione) SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 (Psicologia dello

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA POTENZA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA POTENZA UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA POTENZA VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO DI RUOLO PER IL SETTORE SCIENTIFICO- DISCIPLINARE ING-IND/22 DELLA FACOLTA'

Dettagli

Relazione Riassuntiva

Relazione Riassuntiva PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE M-PSI/04 (Psicologia dello Sviluppo-Psicologia dell Educazione) PRESSO

Dettagli

GIUDIZIO INDIVIDUALE SUI TITOLI E SULLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

GIUDIZIO INDIVIDUALE SUI TITOLI E SULLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE 1 RICERCATORE UNIVERSITARIO NEL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE ALLEGATO n. 1 AL VERBALE DELLA PRIMA SEDUTA GIUDIZIO INDIVIDUALE SUI TITOLI E SULLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE CANDIDATO: DOTT.SSA RICCI

Dettagli

VERBALE N. 3 SEDUTA COLLOQUIO

VERBALE N. 3 SEDUTA COLLOQUIO PROCEDURA SELETTIVA PER IL RECLUTAMENTO DI N. 1 RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/A2 - SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE MED/02 - PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE

Dettagli

VALUTAZIONE COMPARATIVA per n. 1 posto di ricercatore universitario di ruolo per il settore scientifico-disciplinare MED/44

VALUTAZIONE COMPARATIVA per n. 1 posto di ricercatore universitario di ruolo per il settore scientifico-disciplinare MED/44 VALUTAZIONE COMPARATIVA per n. 1 posto di ricercatore universitario di ruolo per il settore scientifico-disciplinare MED/44 Medicina del Lavoro presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Parthenope

Università degli Studi di Napoli Parthenope Verbale n. 7: Individuazione idonei Il giorno 06 maggio 2011 alle ore 10, presso la sede del Dipartimento di Studi Aziendali dell Università degli studi Parthenope di Napoli in Via Medina 40, si riunisce

Dettagli

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 05/F1- BIOLOGIA APPLICATA - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/13 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE

Dettagli

VERBALE n. 2. I membri della Commissione sono tutti presenti.

VERBALE n. 2. I membri della Commissione sono tutti presenti. Procedura selettiva per il conferimento di n. 1 contratto di diritto privato di lavoro subordinato per Ricercatore a Tempo Determinato ai sensi dell art. 24 della Legge n. 240/2010 Settore Concorsuale:

Dettagli

Relazione Riassuntiva

Relazione Riassuntiva PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE ICAR/05 (TRASPORTI) PRESSO LA FACOLTA' DI INGEGNERIA DELL'UNIVERSITA'

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Divisione Personale Docente Ufficio Concorsi

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Divisione Personale Docente Ufficio Concorsi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Divisione Personale Docente Ufficio Concorsi D.R. n. 2406-2006 Prot. n.: 36619 Titolo VII/I OGGETTO: Approvazione atti procedura di valutazione comparativa n. 1 posto di

Dettagli

VERBALE N. 4 (Discussione dei titoli e della produzione scientifica e prova orale)

VERBALE N. 4 (Discussione dei titoli e della produzione scientifica e prova orale) PROCEDURA PUBBLICA DI SELEZIONE PER L ASSUNZIONE DI N.1 RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL ART.24, COMMA 3, LETT. A) DELLA LEGGE 240/2010 PER IL SETTORE CONCORSUALE 10/M2 - SETTORE SCIENTIFICO

Dettagli

ESAME DI STATO VALUTAZIONI DELLE PROVE DELL ESAME DI STATO

ESAME DI STATO VALUTAZIONI DELLE PROVE DELL ESAME DI STATO I.P. C. Musatti ESAME DI STATO In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, entrato in vigore nell anno scolastico 2009/2010, sono ammessi agli Esami di Stato soltanto gli studenti che,

Dettagli

Allegato n. 1 alla relazione riassuntiva compilata il 10/4/2008

Allegato n. 1 alla relazione riassuntiva compilata il 10/4/2008 Procedura di valutazione comparativa per la copertura di 1 posto di ricercatore universitario presso la Facoltà di Ingegneria della Seconda Università degli Studi di Napoli - Settore scientifico disciplinare

Dettagli

III RIUNIONE. Risultano presenti i seguenti Professori 1) Prof. Diego Corapi 2) Prof. Anna Maria De Vita 3) Prof. Giovanni Marini

III RIUNIONE. Risultano presenti i seguenti Professori 1) Prof. Diego Corapi 2) Prof. Anna Maria De Vita 3) Prof. Giovanni Marini VERBALI DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTI DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PRESSO LA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA PER IL SETTORE

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA Procedura selettiva per la chiamata di n. 1 posto di Professore di seconda fascia presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari - DISLL per il settore concorsuale

Dettagli

Relazione Riassuntiva

Relazione Riassuntiva PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI DUE POSTI DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO- DISCIPLINARE MPED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE PRESSO LA FACOLTA' DI LETTERE

Dettagli

Al Responsabile del Procedimento Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico-Filologiche e geografiche

Al Responsabile del Procedimento Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico-Filologiche e geografiche Al Responsabile del Procedimento Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico-Filologiche e geografiche OGGETTO: "Trasmissione degli atti e dei verbali relativi della procedura selettiva per il reclutamento

Dettagli

Relazione Riassuntiva

Relazione Riassuntiva PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE L- FIL-LET/02 (Lingua e Letteratura greca) PRESSO LA FACOLTA' DI LETTERE

Dettagli

GIUDIZI ANALITICI INDIVIDUALI E COLLEGIALE SUI TITOLI SUL CURRICULUM E SULLA PRODUZIONE SCIENTIFICA

GIUDIZI ANALITICI INDIVIDUALI E COLLEGIALE SUI TITOLI SUL CURRICULUM E SULLA PRODUZIONE SCIENTIFICA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER L ASSUNZIONE DI N. 1 RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 3, LETTERA A) DELLA LEGGE 240/2010, PER IL SETTORE CONCORSUALE 05/C1 - ECOLOGIA,

Dettagli

RELAZIONE RIASSUNTIVA

RELAZIONE RIASSUNTIVA PROCEDURA PUBBLICA DI SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL ART 24, COMMA 3, LETTERA A) DELLA LEGGE 240/10 PRESSO L UNIVERSITA DEGLI STUDI

Dettagli

VERBALE N. 3 (Discussione pubblica e punteggi)

VERBALE N. 3 (Discussione pubblica e punteggi) PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA A N. 1 CONTRATTO JUNIOR DI DIRITTO PRIVATO PER RICERCATORE, A TEMPO DETERMINATO E REGIME DI IMPEGNO A TEMPO PIENO, PER IL SETTORE CONCORSUALE 09-H1 PROFILO RICHIESTO

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL MOLISE

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL MOLISE UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL MOLISE Area Gestione Risorse Umane e Formazione Settore Personale Docente PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO CONFERMATO

Dettagli

Verbale n. 2 (Valutazione preliminare dei candidati)

Verbale n. 2 (Valutazione preliminare dei candidati) Procedura comparativa per la copertura di n. 1 posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell art. 24, comma 3, lettera a) della legge 240/2010, presso il dipartimento di Agraria

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Allegato C) al Verbale 3 GIUDIZIO SU PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE E ATTIVITÀ DI RICERCA, CURRICULUM E TITOLI ATTESTANTI ATTIVITÀ ISTITUZIONALI, GESTIONALI, ORGANIZZATIVE

Dettagli

RELAZIONE FINALE. per la redazione della relazione finale.

RELAZIONE FINALE. per la redazione della relazione finale. PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO -DISCIPLINARE SECS P/07 ECONOMIA AZIENDALE -FACOLTA DI ECONOMIA- UNIVERSITA DEGLI

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO PROCEDURA SELETTIVA PER LA COPERTURA MEDIANTE CHIAMATA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI PRIMA FASCIA DEL SETTORE CONCORSUALE 06/N1- Scienze delle Professioni

Dettagli

IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 11/D2 DIDATTICA, PEDAGOGIA E RICERCA EDUCATIVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/0 Didattica e

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO

POLITECNICO DI TORINO Relazione riassuntiva dei lavori svolti 1 Alle ore 13:00 del giorno 16.06.2016 presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino sito in C.so Duca degli Abruzzi n

Dettagli

Allegato C) al Verbale 3 del14 novembre 2017

Allegato C) al Verbale 3 del14 novembre 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Procedura selettiva 2017PA184 - Allegato n. 2 per la chiamata di n. 1 posto di Professore di Seconda Fascia presso il Dipartimento di Ingegneria dell Informazione per il

Dettagli

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 05/F1- BIOLOGIA APPLICATA - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/13 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE

Dettagli

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A) PER IL SETTORE CONCORSUALE 05/H1, SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/16 ANATOMIA UMANA,PRESSO IL DIPARTIMENTO

Dettagli

VERBALE N. 4 SEDUTA COLLOQUIO

VERBALE N. 4 SEDUTA COLLOQUIO VERBALE N. 4 SEDUTA COLLOQUIO L anno 2019, il giorno 14 del mese di gennaio in Roma si è riunita nei locali del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie C. Darwin la Commissione giudicatrice per la Procedura

Dettagli

Prima del sorteggio il candidato è stato identificato ed è stata data lettura degli art. 13 e 14 del D.P.R , n. 487.

Prima del sorteggio il candidato è stato identificato ed è stata data lettura degli art. 13 e 14 del D.P.R , n. 487. PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO -DISCIPLINARE IUS 15 DIRITTO PROCESSUALE CIVILE - FACOLTA DI GIURISPRUDENZA INDETTA

Dettagli

RELAZIONE FINALE. La Commissione ha tenuto complessivamente n. 4 riunioni iniziando i lavori il 10/10/2011 e concludendoli il 21/12/2011.

RELAZIONE FINALE. La Commissione ha tenuto complessivamente n. 4 riunioni iniziando i lavori il 10/10/2011 e concludendoli il 21/12/2011. RELAZIONE FINALE PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER IL RECLUTAMENTO DI n. 1 RICERCATORE PRESSO LA FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA DELL'UNIVERSITÀ' DI PISA - SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE MED-25,

Dettagli

GIUDIZIO INDIVIDUALE SUI TITOLI E SULLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

GIUDIZIO INDIVIDUALE SUI TITOLI E SULLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE ALLEGATO n. 1 AL VERBALE DELLA PRIMA SEDUTA GIUDIZIO INDIVIDUALE SUI TITOLI E SULLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE CANDIDATO: DOTT. CHIRICO DOMENICO CURICULUM: Laureato in Economia e commercio (PISA); dottore

Dettagli

Relazione Riassuntiva

Relazione Riassuntiva PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO RISERVATO PER IL SETTORE SCIENTIFICO- DISCIPLINARE BIO/01 (BOTANICA GENERALE) PRESSO LA FACOLTA' DI SCIENZE

Dettagli

La Commissione risulta presente al completo e, pertanto, la seduta è valida. Svolge le funzioni di Segretario il Prof. Antonella Ghersetti

La Commissione risulta presente al completo e, pertanto, la seduta è valida. Svolge le funzioni di Segretario il Prof. Antonella Ghersetti Procedura di valutazione comparativa per l assunzione di n. 1 Ricercatore a Tempo Determinato presso l Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Scienze della Comunicazione Linguistica e Culturale

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO

POLITECNICO DI TORINO Relazione riassuntiva dei lavori svolti Avvalendosi degli strumenti telematici di lavoro collegiale, alle ore 4:00 del giorno 4 gennaio 207 si è riunita la Commissione Giudicatrice della procedura di selezione,

Dettagli

Considerato che il numero dei candidati è pari o inferiore a sei, sono stati tutti ammessi alla discussione orale.

Considerato che il numero dei candidati è pari o inferiore a sei, sono stati tutti ammessi alla discussione orale. PROCEDURA PUBBLICA DI SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL ART 24, COMMA 3, LETTERA A) DELLA LEGGE 240/10 PRESSO L UNIVERSITA DEGLI STUDI

Dettagli

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM E DELL ATTIVITA DIDATTICA

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM E DELL ATTIVITA DIDATTICA CODICE CONCORSO 2017PAR025 PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI II FASCIA AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6, DELLA LEGGE N.240/2010 PER IL

Dettagli

VERBALE DI VALUTAZIONE DEI TITOLI

VERBALE DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PROCEDURA SELETTIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI PROFESSORE DI SECONDA FASCIA, AI SENSI DELL ART. 18, COMMA 4, DELLA LEGGE 240/2010 E DEL REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA CHIAMATA DEI PROFESSORI

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO

POLITECNICO DI TORINO Relazione riassuntiva dei lavori svolti 1 Avvalendosi degli strumenti telematici di lavoro collegiale, alle ore 18 del giorno 11 luglio 2017 si è riunita la Commissione Giudicatrice della procedura di

Dettagli

RELAZIONE RIASSUNTIVA

RELAZIONE RIASSUNTIVA VALUTAZIONE COMPARATIVA per n. 1 posto di ricercatore universitario di ruolo per il settore scientifico-disciplinare BIO/18-GENETICA presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell Università degli Studi di

Dettagli

VERBALE N. 5. CANDIDATO Riccardo MASSARI Voti 3

VERBALE N. 5. CANDIDATO Riccardo MASSARI Voti 3 PROCEDURA SELETTIVA DI CHIAMATA PER UN POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO TIPOLOGIA B SETTORE CONCORSUALE 13/D1 SSD SECS-S01- PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI ED ECONOMICHE FACOLTÀ DI SCIENZE

Dettagli

D.R. n.1704 del 29/12/2015, - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 5 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 19/01/2016.

D.R. n.1704 del 29/12/2015, - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 5 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 19/01/2016. SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO/I DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A) PER IL SETTORE CONCORSUALE 13/B2 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE, SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO VERBALE N. 1

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO VERBALE N. 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO Procedura Selettiva, per la copertura di n. 1 posto di Professore universitario di seconda fascia - Concorso n. 8 Priorità VI - S.C.10/H1-Lingua, Letteratura e Cultura

Dettagli

VERBALE N. 8 RELAZIONE RIASSUNTIVA

VERBALE N. 8 RELAZIONE RIASSUNTIVA VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO DI RUOLO PER IL SETTORE SCIENTIFICO- DISCIPLINARE AGR09 MECCANICA AGRARIA PRESSO LA FACOLTA DI AGRARIA DELL'UNIVERSITA' DEGLI

Dettagli

VERBALE N. 4 SEDUTA COLLOQUIO

VERBALE N. 4 SEDUTA COLLOQUIO PROCEDURA SELETTIVA DI CHIAMATA PER N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE 08/A3 - SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE ICAR/04 - PRESSO IL DIPARTIMENTO DI

Dettagli

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, E DELL ATTIVITA DIDATTICA

VERBALE N. 2 VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, E DELL ATTIVITA DIDATTICA PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE 11/E2 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 13/D3 DEMOGRAFIA

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 13/D3 DEMOGRAFIA SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 13/D3 DEMOGRAFIA E STATISTICA SOCIALE SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/05 STATISTICA

Dettagli

Allegato 6/C Giudizi individuali complessivi finali

Allegato 6/C Giudizi individuali complessivi finali Allegato 6/C Giudizi individuali complessivi finali CANDIDATO SARTORE Luciana L esame complessivo della documentazione, della discussione dei titoli e della prova didattica ha posto in evidenza una personalità

Dettagli

RELAZIONE CONCLUSIVA. ha svolto i suoi lavori nei giorni 23 ottobre 2008, 23,24,25 novembre 2008.

RELAZIONE CONCLUSIVA. ha svolto i suoi lavori nei giorni 23 ottobre 2008, 23,24,25 novembre 2008. VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE N. MAT/03 (GEOMETRIA) PRESSO LA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI

Dettagli

RELAZIONE CONCLUSIVA. Prof. Terenzio Congiu Associato Confermato di Anatomia Umana presso l'università degli Studi di Insubria

RELAZIONE CONCLUSIVA. Prof. Terenzio Congiu Associato Confermato di Anatomia Umana presso l'università degli Studi di Insubria Valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di ricercatore universitario per il settore scientifico disciplinare n. BIO/16 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'università degli Studi

Dettagli

Verbale n. 4 (Relazione riassuntiva finale)

Verbale n. 4 (Relazione riassuntiva finale) Procedura comparativa per la copertura di n. 1 posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell art. 24, comma 3, lettera a) della legge 240/2010, presso il dipartimento di Medicina

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA sensi dell'alt 18, comma 1, Legge 30 dicembre 2010, n. 240 bandita con Decreto Allegato E) al Verbale 3 del 31/05/2018 GIUDIZIO SU PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE E ATTIVITÀ

Dettagli

VERBALE N. 3 SEDUTA COLLOQUIO

VERBALE N. 3 SEDUTA COLLOQUIO ] Prot. 1184/2017 Class. VII/1 PROCEDURA SELETTIVA PER IL RECLUTAMENTO DI N. 1 RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 10/B1 - SETTORE SCIENTIFICO- DISCIPLINARE L-ART/02

Dettagli

La Commissione, nominata con decreto rettorale n. 500 del 14/07/2008 e composta dai Signori:

La Commissione, nominata con decreto rettorale n. 500 del 14/07/2008 e composta dai Signori: Procedura di valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di ricercatore universitario presso l Università degli Studi di Genova; Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, SSD CHIM/03-Chimica

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO

POLITECNICO DI TORINO Relazione riassuntiva dei lavori svolti 1 Alle ore 14.00 del 16/09/2016 presso il complesso di Sant Apollonia in Via San Gallo a Firenze si è riunita la Commissione Giudicatrice della procedura di selezione

Dettagli

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 08/B3 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/09 TECNICA DELLE COSTRUZIONI PRESSO IL DIPARTIMENTO

Dettagli

VERBALE N. 3 (Discussione dei titoli e della produzione scientifica e prova orale)

VERBALE N. 3 (Discussione dei titoli e della produzione scientifica e prova orale) PROCEDURA PUBBLICA DI SELEZIONE PER L ASSUNZIONE DI N.1 RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL ART.24, COMMA 3, LETT. A) DELLA LEGGE 240/2010 PER IL SETTORE CONCORSUALE 12/C2 - SETTORE SCIENTIFICO

Dettagli

RELAZIONE RIASSUNTIVA

RELAZIONE RIASSUNTIVA SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 10/C1 (TEATRO, MUSICA, CINEMA, TELEVISIONE E MEDIA AUDIOVISIVI) SETTORE SCIENTIFICO

Dettagli

VERBALE DELLA VII^ SEDUTA (Relazione finale)

VERBALE DELLA VII^ SEDUTA (Relazione finale) VERBALE DELLA VII^ SEDUTA (Relazione finale) Alle ore 13 del giorno 14 dicembre 2000 presso il Dipartimento di Sistemi di Produzione ed Economia dell Azienda del Politecnico di Torino sito in C.so Duca

Dettagli

RELAZIONE RIASSUNTIVA

RELAZIONE RIASSUNTIVA PROCEDURA PUBBLICA DI SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL ART 24, COMMA 3, LETTERA B) DELLA LEGGE 240/10 PRESSO L UNIVERSITA DEGLI STUDI

Dettagli

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE 11/A3 STORIA CONTEMPORANEA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA

Dettagli

VERBALE N. 3 SEDUTA COLLOQUIO

VERBALE N. 3 SEDUTA COLLOQUIO Prot.n. 696/2018 Class. VII/1 PROCEDURA SELETTIVA PER IL RECLUTAMENTO DI N. 1 RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 10/B1 - SETTORE SCIENTIFICO- DISCIPLINARE L-ART/01

Dettagli

VERBALE N Prof. Lorenzo Picotti Professore ordinario per il settore scientificodisciplinare. presso l Università di Verona

VERBALE N Prof. Lorenzo Picotti Professore ordinario per il settore scientificodisciplinare. presso l Università di Verona PROCEDURA SELETTIVA PER LA COPERTURA, MEDIANTE CHIAMATA AI SENSI DELL ART. 18, COMMA 1, DELLA L. 240/2010, DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI II FASCIA, PRESSO L UNIVERSITA DEGLI STUDI

Dettagli

Relazione Riassuntiva

Relazione Riassuntiva PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO PER IL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE "M-STO/02 - STORIA MODERNA" PRESSO LA FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE

Dettagli

RELAZIONE RIASSUNTIVA

RELAZIONE RIASSUNTIVA RELAZIONE RIASSUNTIVA La Commissione giudicatrice per la valutazione comparativa riportata in epigrafe, nominata con decreto rettorale n. 660 del 24 novembre 2010 pubblicato sulla G.U. della Repubblica

Dettagli

VERBALE N. 3. Prof. Virginio Cantoni I^ ING-INF/05 Pavia. Prof. Andrea De Lucia I^ ING-INF/05 Salerno

VERBALE N. 3. Prof. Virginio Cantoni I^ ING-INF/05 Pavia. Prof. Andrea De Lucia I^ ING-INF/05 Salerno Procedura di selezione per la copertura di n. 1 posto di Professore Associato nel settore concorsuale 09/F2 Telecomunicazioni SSD ING-INF/03 Telecomunicazioni mediante chiamata ai sensi della Legge n.

Dettagli

- Prof. Giuliano Bernini I fascia presso l Università di Bergamo. - Prof. Michela Cennamo I fascia presso l Università di Napoli Federico II

- Prof. Giuliano Bernini I fascia presso l Università di Bergamo. - Prof. Michela Cennamo I fascia presso l Università di Napoli Federico II PROCEDURA PUBBLICA DI SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL ART 24, COMMA 3, LETTERA B) DELLA LEGGE 240/10 PRESSO L UNIVERSITA DEGLI STUDI

Dettagli