P.O.R. Campania Obiettivo Operativo 5.2 Regime di Aiuti per l Innovazione Organizzativa, di Processo e di Prodotto mediante l I.C.T.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "P.O.R. Campania 2007-2013 Obiettivo Operativo 5.2 Regime di Aiuti per l Innovazione Organizzativa, di Processo e di Prodotto mediante l I.C.T."

Transcript

1 P.O.R. Campania Obiettivo Operativo 5.2 Regime di Aiuti per l Innovazione Organizzativa, di Processo e di Prodotto mediante l I.C.T. SCHEDA TECNICA DA ALLEGARE ALLA DOMANDA A) DATI SULL IMPRESA RICHIEDENTE ALLEGATO N. 5 A1) Denominazione A2) Forma giuridica COSTRUIRE SPA SOCIETA PER AZIONI A3) Codice Fiscale Partita IVA A4) Sede legale NAPOLI NA Comune Provincia CAP VICO S. NICOLA ALLA DOGANA, 9 Via e n. civico A5) Telefono Fax info@costruirespa.it A6) Legale Rappresentante FIORE SERGIO AMMINISTRATORE UNICO Cognome Nome Qualifica A7) Atto costitutivo (1) REPERTORIO N RACCOLTA N /12/2030 Estremi Scadenza A8) Capitale sociale (1) di cui versato A9) Iscrizione al Registro delle Imprese NAPOLI /02/1996 Di Al n Dal A10) Iscrizione all INPS NAPOLI (VIA FERRARIS) 01/07/1979 COSTRUZIONI Ufficio di Dal Settore A11) Categoria di impresa (2) ANNO , Periodo di riferimento Effettivi ULA Fatturato Totale di bilancio A12) Incaricato dell impresa per la pratica SALVATORE VUOTO Sig. Tel. Fax A13) Indirizzo cui inviare la corrispondenza NAPOLI NA VICO SAN NICOLA ALLA DOGANA N. 9, Comune Provincia CAP (1) Solo per le società ed i consorzi; Via e n. civico Allegati Bando regime di aiuti per l Innovazione organizzativa, di processo e di prodotto mediante l I.C.T.

2 P.O.R. Campania Obiettivo Operativo 5.2 Regime di Aiuti per l Innovazione Organizzativa, di Processo e di Prodotto mediante l I.C.T. (2) Tutti i dati devono riguardare l ultimo esercizio contabile chiuso e sono calcolati su base annua. Per le imprese di costituzione recente i cui conti non sono stati ancora chiusi, i dati sono stimati in buona fede ad esercizio in corso. B) DATI SUL PROGRAMMA DI INVESTIMENTI B1) Ubicazione dell unità locale oggetto dell investimento: Comune NAPOLI Provincia NA CAP Via e n civico VICO II S. NICOLA ALLA DOGANA Telefono Fax B2) Tipologia del programma di investimenti PROGETTAZIONE E CONSULENZA, ACQUISTO MACCHINARI, ACQUISIZIONE BREVETTI E SOFTWARE, REALIZZAZIONE IMPIANTI B3) Date effettive o previste relative al programma: B3.1) Data (gg/mm/aaaa) di avvio a realizzazione del programma B3.2) Data (gg/mm/aaaa) di ultimazione del programma 31/01/ /12/2010 B4) Spese del programma (al netto dell IVA) a fronte delle quali si richiedono le agevolazioni Voci di spesa Spese dirette Importo in migliaia di Euro A Progettazione, direzione lavori, piano marketing,accessorie ,00 B Impianti C Macchinari, attrezzature e strumenti D Immobilizzazioni immateriali ,00 TOTALE ,00 C) ELEMENTI PER IL CALCOLO DEL VALORE TECNICO DEL PROGETTO C1) Caratteristiche innovative e qualitative del progetto, sia ai fini dell incremento di efficienza della macchina gestionale, sia in funzione del completamento/ potenziamento di infrastrutture ICT già esistenti : Costruire S.p.A. opera, per commesse pubbliche e private, nel settore dell ingegneria e delle costruzioni infrastrutturali, con particolare riguardo al settore dei trasporti ferroviari. Il core business dell azienda è legato, pertanto, alla realizzazione di grandi opere edili e il suo Allegati Bando regime di aiuti per l Innovazione organizzativa, di processo e di prodotto mediante l I.C.T.

3 P.O.R. Campania Obiettivo Operativo 5.2 Regime di Aiuti per l Innovazione Organizzativa, di Processo e di Prodotto mediante l I.C.T. modello organizzativo è basato sulla gestione tecnica, economica e finanziaria delle commesse che acquisisce. Alla luce di vari fattori e accadimenti tra cui: crisi generalizzata dell economia mondiale con riflessi sulle economie nazionali; necessità di interagire con un mercato sempre più dinamico e turbolento; aumento della competitività all interno del settore di riferimento; necessità di una sensibile riduzione dei costi e di una ridefinizione della struttura dei costi aziendale in un ottica di efficienza; massimizzazione del rendimento del capitale investito secondo un modello di generazione del valore ; la Costruire ha ritenuto strategico un introduzione più pervasiva, all interno della sua struttura, delle tecnologie ICT allo scopo di ottenere un miglioramento complessivo del business e di acquisire un vantaggio competitivo in grado di garantirle un nuovo collocamento all interno del suo settore di riferimento. L investimento in tecnologie ICT può essere riassunto nei seguenti macro-punti: 1. creazione di una funzione di Controllo di gestione aziendale; 2. introduzione di un sistema ERP aziendale; 3. Business Process Reengineering dei processi aziendali per renderli congruenti a quelli delle Best Practices del software ERP; 4. adeguamento del Manuale di Qualità aziendale secondo le nuove procedure e relativo programma di auditing; 5. introduzione di un modulo di Business Intelligence e di Corporate Performance Management aziendale; 6. integrazione/rinnovo delle risorse hardware in funzione delle specifiche dei software introdotti. a) azioni specifiche da svolgere, con particolare riguardo alle modalità organizzative e gestionali introduzione nell organizzazione aziendale di un responsabile di Controllo di gestione e di due controller a supporto; riqualifica di due unità del personale in forza per attività di supporto ai cantieri; acquisto di un software ERP personalizzato sulle proprie esigenze; Allegati Bando regime di aiuti per l Innovazione organizzativa, di processo e di prodotto mediante l I.C.T.

4 P.O.R. Campania Obiettivo Operativo 5.2 Regime di Aiuti per l Innovazione Organizzativa, di Processo e di Prodotto mediante l I.C.T. acquisto di un modulo di BI e CPM come supporto decisionale al management e alla Direzione aziendale; acquisto di un videoproiettore e relativo schermo a supporto dell attività di reporting di Controllo di gestione; attività di BPR dei processi aziendali e revisione del manuale di qualità secondo le procedure introdotte dal software ERP; acquisto di hardware (pc, notebook, stampanti, scanner, server, componenti di rete, ecc.) per l installazione e il corretto funzionamento dei moduli di ERP, BI e CPM; acquisto di software (antivirus, firewall, ecc.) a supporto per il corretto funzionamento del modulo ERP quando in connessione con l esterno (cantieri) adeguamento dei software di office automation agli standard attuali b) gli interventi da realizzare potenzieranno le attività della filiera produttiva (impianti di trasformazione, punti vendita aziendali, introduzione e/o sviluppo dell e-commerce) Il progetto da implementare riuscirà a potenziare l intera macchina produttiva di Costruire, mettendola in grado di presentarsi sul mercato con un vantaggio competitivo notevole rispetto alle aziende concorrenti. Infatti, anche se il prodotto/servizio fornito sarà fondamentalmente lo stesso, cambieranno profondamente i processi e le procedure ad esso sottesi. La filiera produttiva si gioverà dei vantaggi derivanti dai nuovi modi di conservare, trattare e comunicare le informazioni resi possibili dall introduzione degli strumenti implementati con l investimento. In buona sostanza l azienda avrà la capacità di fornire lo stesso prodotto/servizio ma con un abbattimento dei costi ad esso connessi (in termini economici, gestionali e temporali) e con un conseguente vantaggio a cascata sul committente del prodotto/servizio. c) il progetto è a completamento/potenziamento di infrastrutture di Information & Communication Technology già esistenti: Ad oggi, Costruire non ha una struttura capace di effettuare il controllo di gestione in maniera sistematica e organizzata. Gli strumenti ICT utilizzati sono, sostanzialmente, fogli elettronici sviluppati di volta in volta Allegati Bando regime di aiuti per l Innovazione organizzativa, di processo e di prodotto mediante l I.C.T.

5 P.O.R. Campania Obiettivo Operativo 5.2 Regime di Aiuti per l Innovazione Organizzativa, di Processo e di Prodotto mediante l I.C.T. secondo l esigenza del momento e secondo le capacità dell utilizzatore. La raccolta dei dati necessari ad alimentare tale sistema rudimentale di controllo di gestione non è effettuata in maniera sistematica e puntuale, con il risultato che le informazioni non arrivano in maniera tempestiva al management che rimane, così, privo di strumenti di ausilio decisionale. D altra parte, anche quando la raccolta dati avviene, essa risulta essere molto lenta e laboriosa poiché non ci sono strumenti che ne automatizzano il processo. L elaborazione dei dati, poi, risente degli stessi problemi essendo anch essa non automatizzata. Il parco macchine, inoltre, è in gran parte obsoleto e sottodimensionato rispetto alle esigenze derivanti da un compiuto sistema di controllo di gestione. Infine, i software utilizzati sono in gran parte sotto lo standard di quelli adottati dalle aziende che operano nel settore di riferimento di Costruire. d) il progetto prevede il miglioramento dell organizzazione aziendale (riduzione della sottoccupazione aziendale, riconversione e/o incremento occupazionale, ecc.) e della sicurezza sui luoghi di lavoro: L analisi e il controllo costante effettuati sulle commesse e sull intera azienda permetteranno al management di avere in tempo reale una visione oggettiva dei risultati conseguiti e di operare le proprie scelte su un solido supporto di dati. Mediante riunioni mensili, il management discuterà in seduta plenaria (allo scopo è previsto l acquisto di un videoproiettore con relativo schermo) i dati, le informazioni e le elaborazioni derivanti dal sistema di Business Intelligence (BI) e Corporate Performance Management (CPM) (descritti in dettaglio nel seguito). Ciò consentirà al management di: analizzare l andamento della gestione passata; prevedere l andamento della gestione futura; effettuare l attività di fine-tuning della gestione Tra l altro, si potranno immediatamente identificare le attività che creano maggiore valore aggiunto nell intero processo aziendale e, nel contempo, isolare e efficientare quelle che invece determinano uno spreco di risorse. D altra parte, il management stesso potrà essere oggettivamente valutato dall Alta Direzione Allegati Bando regime di aiuti per l Innovazione organizzativa, di processo e di prodotto mediante l I.C.T.

6 P.O.R. Campania Obiettivo Operativo 5.2 Regime di Aiuti per l Innovazione Organizzativa, di Processo e di Prodotto mediante l I.C.T. sulla base degli obiettivi raggiunti secondo quanto mostrato nei report realizzati dai controller con l aiuto del sistema di BI e CPM. In questo modo si otterrà una maggiore efficienza del management, una riduzione dei costi di gestione dell intera azienda e un miglioramento del business complessivo. Inoltre, l introduzione di figure professionali quali il responsabile del Controllo di gestione e di alcuni controller realizzerà un incremento occupazionale e innalzerà il livello qualitativo delle risorse umane presenti in azienda. Inoltre l adozione di un sistema ERP comporterà un'opera di riorganizzazione e ristrutturazione dei processi, delle procedure e dei ruoli all'interno dell azienda in conformità al nuovo modello di business permesso e favorito dall'introduzione dell'erp stesso. L attività complementare all acquisto di un software ERP, è pertanto l attività di Business Process Reengineering (BPR) che sfocerà nella riscrittura e re-implementazione del manuale della qualità aziendale. Solo così, infatti, si riuscirà a godere dei benefici e dei vantaggi derivanti dall adozione delle cosiddette Best Practices che sottostanno a un pacchetto ERP verticalizzato come quello scelto da Costruire e ottenere il miglioramento organizzativo, che è uno dei vantaggi attesi dal progetto. C2) Incidenza sulla qualificazione del prodotto/servizio con un relativo aumento della competitività sul mercato L utilizzo delle sofisticate tecniche di controllo del business basate su modelli di generazione del valore messe a disposizione dai moduli di BI e CPM, la riduzione dei costi di gestione determinata dall ERP, i dati a supporto dei processi decisionali del management aziendale determineranno l aumento del rendimento del capitale investito e un miglioramento complessivo del business. Tale approccio sembra quanto mai indispensabile per sopravvivere in un mercato che vede una concorrenza sempre più agguerrita. L utilizzo degli strumenti descritti si configura esso stesso come un vero e proprio vantaggio competitivo capace, se utilizzato al meglio, di ottimizzare e facilitare il processo di raggiungimento degli obiettivi fissati. a) il progetto prevede la realizzazione di nuovi prodotti e/o la diversificazione di alcuni altri e/o la certificazione di qualità delle produzioni/servizi aziendali Allegati Bando regime di aiuti per l Innovazione organizzativa, di processo e di prodotto mediante l I.C.T.

7 P.O.R. Campania Obiettivo Operativo 5.2 Regime di Aiuti per l Innovazione Organizzativa, di Processo e di Prodotto mediante l I.C.T. Il progetto non prevede la realizzazione di nuovi prodotti in senso stretto, ma sicuramente in senso lato. Infatti, modificare ed innovare tutti i processi sottesi alla realizzazione del prodotto, migliorarne gli aspetti organizzativi e ottimizzarne i costi connessi significa, a ben vedere, realizzare un prodotto diverso. Il nuovo prodotto offerto sarà percepito dal committente in maniera differente poiché sarà scevro da elementi che ne inficiano non tanto le caratteristiche proprie quanto quelle secondarie (tempi, costi, ecc.) che, nella maggior parte dei casi, rivestono un importanza di prim ordine. Infine, benché il progetto non preveda una certificazione di qualità per il prodotto/servizio, esso implica una riprogettazione in qualità di tutti i processi aziendali, raggiungendo così non tanto una certificazione di qualità del prodotto quanto quella di processo dell intera macchina produttiva. b) Incremento percentuale del Valore Aggiunto aziendale atteso con gli interventi cofinanziati a regime: La realizzazione dell investimento consentirà alla Costruire Spa di conseguire un incremento della ricchezza prodotto andando a considerare unicamente le determinanti dell efficientamento della struttura produttiva, dei costi totali. L azienda ha una propria strategia commerciale che le consentirà di incrementare il fatturato per gli anni 2010 e 2011, ma già con la sola realizzazione dell investimento programmato (automatizzazione delle procedure, gestione automatica della reportistica secondo dei modelli personalizzati sulle esigenze dell azienda, trattamento automatizzato dei dati e delle informazioni, archiviazione automatica della documentazione di commessa, utilizzo di un database condiviso e unico), è capace di produrre una maggiore ricchezza L analisi condotta mostra come l investimento previsto consentendo di raggiungere una riduzione dei costi di gestione tra il 10% e il 30% determina un incremento del Valore Aggiunto aziendale. Tale valore lo si può constatare dalla riclassificazione di Bilancio, procedura di particolare importanza ai fini di una migliore comprensione ed interpretazione dei fattori di rilievo della gestione aziendale. Nello schema di riclassificazione scalare a Valore Aggiunto del Conto Economico, l indice del Valore Aggiunto risulta dalla differenza tra la produzione lorda ed il consumo di beni e servizi: Allegati Bando regime di aiuti per l Innovazione organizzativa, di processo e di prodotto mediante l I.C.T.

8 P.O.R. Campania Obiettivo Operativo 5.2 Regime di Aiuti per l Innovazione Organizzativa, di Processo e di Prodotto mediante l I.C.T. VOCE ANTE INVESTIMENTO POST INVESTIMENTO (anno 2008) (anno 2011) + Ricavi netti di vendita prodotti/servizi , ,00 + Rimanenze finali Rimanenze iniziali VALORE DELLA PRODUZIONE , ,00 - Costi delle materie prime , ,00 - Costo del personale, spese generali e di servizi (amministrative, contoterzisti, ) , ,00 - Ammortamenti, oneri finanziari di gestione, affitti , ,00 CONSUMI netti , ,00 VALORE AGGIUNTO , ,00 = INCREMENTO % DEL VALORE AGGIUNTO ATTESO 107,6% L incremento % atteso, uguale a 107,6, è ottenuto dal raffronto tra il Valore Aggiunto relativo all anno 2008 (ultimo bilancio approvato) pari ad ,00 e quello previsionale relativo al 2011 pari ad ,00. Si fa riferimento all anno 2011 in quanto anno a regime (anno solare successivo a quello dell investimento), prevedendo la chiusura dell investimento nel Come precedentemente detto, le previsioni di bilancio relative all anno 2011 vedono un fatturato volutamente fissato allo stesso valore del 2008 per consentire una valutazione dell incremento del valore aggiunto unicamente derivante dalla maggiore e migliore efficacia della gestione della macchina aziendale conseguente dalla realizzazione dell investimento. Nel caso specifico si è effettuata una decurtazione dei costi del personale e dei servizi pari al 15%. L indice, quindi, del 107,6% ottenuto in virtù dell investimento esprime la capacità ad aumentare l efficienza della macchina aziendale più che ad incrementarne la produttività. Il valore sta a significare il salto in avanti in termini di innovazione da parte dell azienda e di come questa innovazione incida positivamente sull andamento gestionale c) Sostenibilità economica, deducibile dal rapporto fra costo totale del progetto e fatturato annuo aziendale: Per la costruzione di tale rapporto i valori di riferimento sono i seguenti: I/F = SE Dove: I = costo totale del progetto F = fatturato annuo aziendale SE = indice di sostenibilità economica Allegati Bando regime di aiuti per l Innovazione organizzativa, di processo e di prodotto mediante l I.C.T.

9 P.O.R. Campania Obiettivo Operativo 5.2 Regime di Aiuti per l Innovazione Organizzativa, di Processo e di Prodotto mediante l I.C.T. Per cui dato il costo totale del progetto pari a ,00 ed un fatturato annuo di ,00 l Indice di sostenibilità economica (SE) risulta essere pari a = 0,006 In letteratura tale indice economico/produttivo esprime la produttività dell investimento in termini di fatturato (fonte: Giorgio Giaccardi, Uff. Studi CCIAA Milano, Impresa e Stato n ). L analisi (fonte: Michael R. Tyran, Gli Indici Aziendali, Il Sole 24 Ore) condotta, nel caso specifico indica che il valore di 0,006, cioè 0,6%, esprime la percentuale delle vendite prodotta dall investimento. Cioè, le vendite dell anno 2008, mediante l investimento previsto sarebbero state ottenute per il 0,6% dall investimento stesso. In termini di sostenibilità economica un investimento si può considerare sostenibile se inferiore al fatturato pre-intervento, quindi minore di 1.; nel caso specifico l indice è 0,006 La sostenibilità economica può essere ulteriormente verificata mediante un analisi che si divide in due fasi (fonte: ARTEA Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura): 1. la prima è basata sull esame delle fonti di finanziamento; 2. la seconda sui risultati del conto economico attesi a seguito dell investimento. Dal prospetto che segue è possibile rinvenire le fonti dalle quali l azienda attingerà per finanziare l investimento: questo al fine di dimostrare come l azienda intende far fronte al costo del progetto per la parte non soggetta a contributo. Fonti di finanziamento IMPIEGHI FONTI COSTO COMPLESSIVO DEL PROGETTO CONTRIBUTO RICHIESTO ,5 PARTECIPAZIONE DE RICHIEDENTE ,5 di cui: fondi propri ,5 prestiti a breve/medio termine (<5) mutui (durata..anni) altro (specificare) Nel prospetto di cui sopra l azienda farà ricorso ai propri mezzi. Il livello del fatturato e la capacità dell azienda di generare reddito non comporta alcun intervento finanziario dall esterno. Allegati Bando regime di aiuti per l Innovazione organizzativa, di processo e di prodotto mediante l I.C.T.

10 P.O.R. Campania Obiettivo Operativo 5.2 Regime di Aiuti per l Innovazione Organizzativa, di Processo e di Prodotto mediante l I.C.T. Nel secondo prospetto la sostenibilità economica viene dimostrata analizzando il Conto Economico aziendale calcolato nello schema di riclassificazione scalare a Valore Aggiunto. Confrontandone il risultato attuale con quello previsto è possibile rinvenire la sostenibilità economica in termini di positività del risultato atteso dopo l intervento. Conto Economico VOCE ANTE INVESTIMENTO POST INVESTIMENTO (anno 2008) (anno 2011) + Ricavi netti di vendita prodotti/servizi , ,00 + Rimanenze finali Rimanenze iniziali VALORE DELLA PRODUZIONE , ,00 - Costi delle materie prime , ,00 - Costo del personale, spese generali e di servizi (amministrative, contoterzisti, ) , ,00 - Ammortamenti, oneri finanziari di gestione, affitti , ,00 CONSUMI netti , ,00 VALORE AGGIUNTO , ,00 = INCREMENTO % DEL VALORE AGGIUNTO ATTESO 107,6% Dall analisi dei due indici si rinviene una riduzione dell indice di sostenibilità economica che conferma e accredita dal un lato la valutazione di congruità della sostenibilità del progetto e dall altro la sussistenza di un equilibrio economico-finanziario dell investimento previsto. d) Sostenibilità ambientale, in presenza di interventi e/o macchinari che consentono di ridurre le emissioni in atmosfera ovvero di migliorare la gestione dei rifiuti aziendali : Quest aspetto, data la particolarità del progetto che si intende implementare, non risulta applicabile al prodotto/servizio di Costruire. C3) Rilevanza della componente giovanile e femminile a) Età del richiedente (impresa individuale) - Età media dei soci (per Società di persone) Età dell'amministratore unico ovvero media dei componenti il consiglio di amministrazione (per Società di capitali): Età dell Amministratore Unico: 59 anni Allegati Bando regime di aiuti per l Innovazione organizzativa, di processo e di prodotto mediante l I.C.T.

11 P.O.R. Campania Obiettivo Operativo 5.2 Regime di Aiuti per l Innovazione Organizzativa, di Processo e di Prodotto mediante l I.C.T. b) Sesso del richiedente (impresa individuale), Sesso prevalente dei soci (per Società di persone), dell'amministratore Unico ovvero prevalente fra i componenti del consiglio di amministrazione (per Società di capitali): Sesso dell Amministratore Unico: Maschio D) - Allegato Tecnico Spese agevolabili Descrizione (In k/euro) A) PROGETTAZIONE Progettazione 0,00 Direzione dei lavori ,00 Piano di marketing e accessorie 0,00 TOTALE A) PROGETTAZIONE ,00 TOTALE SPESE DI PROGETTAZIONE AMMISSIBILI ,00 B) IMPIANTI Elettrico 0,00 Telematico 0,00 TOTALE B) IMPIANTI 0,00 C) MACCHINARI, ATTREZZATURE E STRUMENTI C.1) Macchinari Macchinario 1 0,00 Macchinario 2 0,00 Macchinario 3 0,00 TOTALE MACCHINARI 0,00 C.2) Attrezzature Attrezzatura ,00 Attrezzatura 2 0,00 Attrezzatura 3 0,00 TOTALE ATTREZZATURE ,00 C.3) Strumenti Strumento 1 0,00 Strumento 2 0,00 Strumento 3 0,00 TOTALE STRUMENTI 0,00 TOTALE C) MACCHINARI, ATTREZZATURE E STRUMENTI ,00 D) IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI Programmi informatici ,00 Allegati Bando regime di aiuti per l Innovazione organizzativa, di processo e di prodotto mediante l I.C.T.

12 P.O.R. Campania Obiettivo Operativo 5.2 Regime di Aiuti per l Innovazione Organizzativa, di Processo e di Prodotto mediante l I.C.T. Acquisizione tecnologia 0,00 0,00 TOTALE D) IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI ,00 TOTALE INVESTIMENTO ,00 Il sottoscritto Sergio Fiore Nato a Portici il 04/01/1950 residente in via Francesco Crispi n 97 Comune Napoli CAP Provincia NA in qualità di legale rappresentante dell impresa denominata: Costruire S.P.A. forma giuridica Società per azioni con sede legale in vico II S. Nicola alla Dogana n 9 Comune Napoli CAP Provincia NA Iscritta al registro delle imprese di Napoli con il n C.F P.IVA DICHIARA ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate dall art. 76 che tutte le notizie fornite nella presente Scheda tecnica, composta di n. 12 fogli, e nell altra documentazione a corredo del modulo di domanda corrispondono a verità. Napoli, 06/10/2009 IL LEGALE RAPPRESENTANTE(3) (3) Allegare copia di un documento di identità in corso di validità e sottoscritto, avendo cura che tale copia sia leggibile. In caso di cittadini extracomunitari occorre invece l autenticazione da parte di un pubblico ufficiale (circoscrizione, notaio o ambasciata). Allegati Bando regime di aiuti per l Innovazione organizzativa, di processo e di prodotto mediante l I.C.T.

13 OBIETTIVO OPERATIVO 5.2 ICT OBIETTIVO OPERATIVO 5.2 FESR Campania 2007/2013 Realizzazione del progetto COSTRUIRE SPA

14 OBIETTIVO OPERATIVO 5.2 ICT INTRODUZIONE La Costruire SpA deve dotarsi di un insieme di sistemi, metodologie e tecniche che, sulla base di una migliore comprensione del business e delle performance, permetteranno di avviare nel tempo processi di gestione più coerenti ed efficaci nel raggiungimento degli obiettivi aziendali. La presente relazione tecnico/economica ha l obiettivo di illustrare le finalità perseguite dal progetto d investimento ed i risultati attesi. La relazione a supporto del progetto è redatta per offrire una dettagliata illustrazione del modo in cui l investimento nell innovazione organizzativa, di processo e di prodotto, consentirà un miglioramento dell efficienza della macchina gestionale da parte del soggetto richiedente. L investimento programmato dalla Costruire SpA può essere riassunto nei seguenti macro-punti: 1. creazione di una funzione di Controllo di gestione aziendale; 2. introduzione di un sistema ERP aziendale; 3. Business Process Reengineering dei processi aziendali per renderli congruenti a quelli delle Best Practices del software ERP; 4. adeguamento del Manuale di Qualità aziendale secondo le nuove procedure e relativo programma di auditing; 5. introduzione di un modulo di Business Intelligence e di Corporate Performance Management aziendale; 6. integrazione/rinnovo delle risorse hardware in funzione delle specifiche dei software introdotti. Il progetto così definito permetterà all azienda di raggiungere i seguenti risultati: miglioramento e potenziamento dell infrastruttura ICT attuale; miglioramento dell organizzazione aziendale in termini di efficacia ed efficienza; introduzione di nuove figure aziendali; riduzione dei costi di gestione; creazione e conservazione del know-how aziendale;

15 OBIETTIVO OPERATIVO 5.2 ICT aumentare il rendimento del capitale investito; miglioramento complessivo del business. TIPOLOGIA DELL INVESTIMENTO PROGRAMMATO Il progetto concepito dal management di Costruire prevede i seguenti punti fondamentali: introduzione nell organizzazione aziendale di un responsabile di Controllo di gestione e di due controller a supporto; riqualifica di due unità del personale in forza per attività di supporto ai cantieri; acquisto di un software ERP personalizzato sulle proprie esigenze; acquisto di un modulo di BI e CPM, personalizzato secondo le proprie esigenze, come supporto decisionale al management e alla Direzione aziendale; acquisto di un videoproiettore e relativo schermo a supporto dell attività di reporting di Controllo di gestione; attività di BPR dei processi aziendali e revisione del manuale di qualità secondo le procedure introdotte dal software ERP; acquisto di hardware (pc, notebook, stampanti, scanner, server, componenti di rete, ecc.) per l installazione e il corretto funzionamento dei moduli di ERP, BI e CPM; acquisto di software (antivirus, firewall, ecc.) a supporto per il corretto funzionamento del modulo ERP quando in connessione con l esterno (cantieri) adeguamento dei software di office automation agli standard attuali Nel seguito i singoli punti con le caratteristiche principali. LA FUNZIONE DI CONTROLLO DI GESTIONE Il compito fondamentale del Controllo di gestione è quello di guidare verso gli obiettivi stabiliti dalla Direzione aziendale, misurando gli eventuali scostamenti e suggerendo le opportune azioni correttive. Si può senz altro affermare che la funzione di Controllo di gestione è la mente del sistema e gli strumenti ICT sono il mezzo per raggiungere gli

16 OBIETTIVO OPERATIVO 5.2 ICT obiettivi segnalati nei paragrafi precedenti. L analisi e il controllo costante effettuati sulle commesse e sull intera azienda permetteranno al management di avere in tempo reale una visione oggettiva dei risultati conseguiti e di operare le proprie scelte su un solido supporto di dati. Mediante riunioni mensili, il management discuterà in seduta plenaria (allo scopo è previsto l acquisto di un videoproiettore con relativo schermo) i dati, le informazioni e le elaborazioni derivanti dal sistema di Business Intelligence (BI) e Corporate Performance Management (CPM) (descritti in dettaglio nel seguito). Ciò consentirà al management di: o analizzare l andamento della gestione passata; o prevedere l andamento della gestione futura; o effettuare l attività di fine-tuning della gestione In questo modo si otterrà una maggiore efficienza del management, una riduzione dei costi di gestione dell intera azienda e un miglioramento del business complessivo. Inoltre, l introduzione di figure professionali quali il responsabile del Controllo di gestione e di alcuni controller realizzerà un incremento occupazionale e innalzerà il livello qualitativo delle risorse umane presenti in azienda. IL SISTEMA ERP I sistemi di Pianificazione e Controllo di commessa e quello di Controllo di gestione aziendale saranno profondamente influenzati dall'adozione di un sistema ERP. Senza la presenza di un sistema ERP, infatti, gli strumenti necessari alle due funzioni sopra menzionate sarebbero inadeguati e insufficienti e l elaborazione dei dati risulterebbe molto rallentata o, addirittura, impossibile. C è un altro aspetto, poi, che è importante segnalare nell ottica del miglioramento e della maggiore efficienza dei processi aziendali a seguito dell adozione di un sistema ERP. Infatti, tale adozione comporterà un'opera di riorganizzazione e ristrutturazione dei processi, delle procedure e dei ruoli all'interno dell azienda in conformità al nuovo modello di business permesso e favorito dall'introduzione dell'erp stesso. Per questo motivo, accanto all acquisto di un software ERP, è prevista un attività di Business Process Reengineering (BPR) che sfocerà nella riscrittura e re-implementazione del manuale della qualità aziendale (altra attività cardine del progetto descritto in queste pagine). Solo così, infatti, si riuscirà a godere dei benefici e dei vantaggi derivanti dall adozione delle cosiddette Best Practices che

17 OBIETTIVO OPERATIVO 5.2 ICT sottostanno a un pacchetto ERP verticalizzato come quello scelto da Costruire e ottenere il miglioramento organizzativo, che è uno dei vantaggi attesi dal progetto. Inoltre, il sistema ERP garantirà anche quella standardizzazione e omologazione richieste per poter confrontare dei dati che altrimenti risulterebbero eterogenei o per natura o per livello di aggregazione. In ultimo, il pacchetto ERP realizzerà l abbattimento dei tempi per necessari per la disponibilità dei dati e delle informazioni da analizzare a cura delle funzioni tecniche e amministrative (Produzione, Controllo di gestione, Amministrazione e Finanza, Acquisti, ecc.). In particolare: la Produzione potrà avere un ritorno immediato dell andamento della commessa controllandone, in tempo reale, gli avanzamenti con il metodo dell earned value, sofisticato metodo che costituisce uno dei punti di forza del pacchetto ERP scelto da Costruire; l Amministrazione potrà avere un ritorno immediato sull andamento economico e finanziario della commessa controllandone, in tempo reale, il conto economico e il cash flow; il Controllo di gestione potrà avere un ritorno immediato sulla generazione di valore della commessa misurando, in tempo reale, gli scostamenti tra quanto preventivato e quanto consuntivato al momento attuale; gli Acquisti potranno avere un ritorno immediato sul rispetto dei requisiti temporali e di qualità dei subfornitori di servizi e di materie prime; Il sistema ERP sarà dotato anche di un modulo di acquisizione documentale che comporterà i seguenti vantaggi: faciliterà la creazione di un database documentale per le commesse gestite; renderà automatica la ricerca dei vari documenti e immediata la loro disponibilità con abbattimento dei costi (ricerca non effettuata da personale) e maggiore efficienza dell organizzazione (grazie alla riduzione dei tempi di ricerca e disponibilità dei documenti) permetterà in maniera semplice e automatica l individuazione di eventuali documenti mancanti.

18 OBIETTIVO OPERATIVO 5.2 ICT Un altro dei vantaggi attesi dall introduzione di un sistema ERP in Costruire è la creazione e la conservazione del know-how aziendale. Infatti, la possibilità di avere un database storico in cui vengono conservati i dati relativi alla gestione tecnica della commessa (tempi delle lavorazioni, costi delle lavorazioni, rating dei subappaltatori, costi delle materie prime, ecc.) permetterà all azienda di avere un patrimonio di conoscenze che non saranno più di proprietà esclusiva delle singole risorse. Ciò ha un duplice vantaggio: da un lato si favorisce molto il processo di introduzione in azienda di nuove risorse, avendo queste ultime una estesa base di dati storica da cui attingere; da un altro lato l azienda si mette al riparo da eventuali depauperamenti delle sue conoscenze dovuti ad un possibile turn-over delle risorse. IL MODULO INTEGRATO DI BI E DI CPM Il modulo integrato di Business Intelligence e di Corporate Performance Management sarà a supporto delle attività decisionali sia del management aziendale sia dell Alta Direzione. Sostanzialmente queste due parti di azienda hanno i seguenti bisogni: comprendere in quale misura le varie commesse contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi strategici; avere una visione globale e tempestiva dei diversi fenomeni aziendali; disporre dei dati per poter prendere le corrette decisioni strategiche e operative; governare i processi aziendali; e, nel caso dell Alta Direzione, giudicare l operato del management sulla base dei risultati raggiunti. La soddisfazione di tali bisogni viene effettuata, in maniera diversa ma complementare, dalla BI e dalla CPM. Infatti, mentre la prima restituisce una chiara e oggettiva fotografia di come l azienda si sia mossa fino al momento attuale, la seconda indica quale sarà il suo andamento futuro con il massimo grado di attendibilità possibile. Grazie a un insieme di sistemi, metodologie e tecniche, gli organi di governo aziendale riusciranno a comprendere meglio l andamento del business e ad avviare processi di gestione più coerenti, efficaci ed efficienti ai fini del raggiungimento degli obiettivi fissati. Attraverso l attività di reporting sistematica organizzata da Controllo di gestione tramite gli strumenti acquisiti (BI e CPM, videoproiettore), in ogni momento si potrà misurare

19 OBIETTIVO OPERATIVO 5.2 ICT quanto vale l azienda secondo le varie tecniche di misurazione della generazione del valore, dando evidenza agli organi di governo aziendale della bontà delle scelte operate dai decisori aziendali. L HARDWARE E IL SOFTWARE A SUPPORTO Server e backup. Dopo un attenta analisi delle specifiche minime necessarie che garantiscono la corretta funzionalità del sistema ERP scelto, si è deciso di dotare l infrastruttura IT della Costruire di un server dedicato (application server) sul quale andrà installato il pacchetto ERP con il relativo database. Le caratteristiche tecniche del server dovranno garantire la scalabilità del sistema: in particolare il server sarà dotato di due processori Intel Xeon dual/quad core e memoria ram da 6-8 Gb, requisiti che garantiranno che non ci siano rallentamenti nell accesso contemporaneo al database. In conformità ai requisiti del sistema ERP prescelto, il sistema operativo che gestirà il server sarà della famiglia Windows Server System, nella fattispecie Windows 2008 Server Standard Edition. La gestione della sicurezza dei dati sarà garantita in due modi: un antivirus specifico per server e database si occuperà di difendere il sistema contro attacchi malware e worm; una politica di archiviazione dati con utilizzo di sistemi specifici di backup garantirà l integrità del database tramite l impiego di unità NAS (Network Attached Storage) con sistema RAID per la gestione della fault tolerance (unità necessarie anche data l elevata quantità di dati da trattare). Infine, il sistema di backup dovrà essere gestito da un applicativo software che dovrà svolgere non solo compiti di archiviazione, ma anche di verifica del corretto data storage dei supporti creati su scala temporale. Al server principale verrà affiancata un unità di riserva da utilizzare in caso di guasto dell unità principale e conservare l operatività dell azienda. Rete Lan e VPN. La rete lan in dotazione alla Costruire e in grado di rispondere alle esigenze richieste dai produttori del sistema ERP: gli switch sono a 100 Mbit mentre le dorsali che collegano i vari uffici sono dotate di porte gigabit. Per il collegamento delle sedi periferiche e dei cantieri deve essere predisposto un collegamento tramite VPN all application server: la sicurezza sarà garantita dal tunnel protetto a 128 bit gestito da una unità VPN appliance dedicata o da un firewall, necessari per la difesa del perimetro

20 OBIETTIVO OPERATIVO 5.2 ICT aziendale da intrusioni esterne e il contemporaneo collegamento sicuro dei client remoti. Avvalendosi dei collegamenti in rete VPN l utente che si trova all esterno dell azienda potrà lavorare in remoto con la sede centrale, direttamente collegato agli archivi, evitando così perdite di tempo e produttività. Client. Le specifiche dei client richieste per un utilizzo ottimale dei software previsti dal progetto sono quelle tipiche di un pc moderno. D altra parte, è necessario dotare l azienda di pc adatti a supportare non solo l utilizzo dei software in questione, ma anche il contemporaneo svolgimento di altri compiti di office automation (gestione della posta elettronica, apertura di fogli di calcolo, word processor, ecc.). Pertanto, si utilizzeranno pc con processori Intel dual core con velocità di clock superiori a 2 Ghz e memoria ram da 3-4 Gb, equipaggiati con sistema operativo Windows XP Professional o il più recente Windows Vista Business. Alcuni degli utenti che si collegheranno dai cantieri saranno dotati di notebook per garantire le esigenze di mobilità richieste da particolari funzioni lavorative. I notebook avranno caratteristiche hardware leggermente superiori a quelle dei pc per poter sopperire al fisiologico gap di prestazioni tra pc e notebook. Stampanti. Le stampanti dovranno rispondere ad una duplice funzione: stampa dei documenti in output e acquisizione dei documenti in input. Infatti, il sistema ERP è dotato di un modulo di gestione documentale che assocerà automaticamente la relativa documentazione alle singole commesse. Si rendono necessarie, pertanto, almeno due stampanti nella sede centrale per poter gestire l intera quantità di documenti in entrata e in uscita dal sistema ERP. Hardware di supporto. Fanno parte di questa categoria: il sistema di videoproiezione (necessario per l attività di reporting di Controllo di gestione), uno scanner (avente le caratteristiche dettate dal produttore ERP) necessario per l acquisizione massiva dei documenti amministrativi da inserire nel sistema ERP, un etichettatrice per stampare i codici a barre da apporre sui documenti da acquisire, un lettore di codici a barre per i identificare i documenti da acquisire. Software di supporto. I software da installare sulle postazioni client si possono dividere in due tipologie: quelli di office automation e quelli specialistici del settore edile. Nella prima categoria ricadono Microsoft Office 2007, la suite Adobe Acrobat Professional

21 OBIETTIVO OPERATIVO 5.2 ICT per realizzazione e la gestione dei file pdf, Microsoft Project (che è indispensabile per il controllo delle attività e la programmazione lavori). Nella categoria dei software specialistici di settore ricade, invece, Autocad (necessario nei cantieri per la gestione degli elaborati tecnici da inserire nel sistema ERP). CARATTERISTICHE INNOVATIVE E QUALITATIVE DEL PROGETTO Ad oggi, Costruire non ha una struttura capace di effettuare il controllo di gestione in maniera sistematica e organizzata. Gli strumenti ICT utilizzati sono, sostanzialmente, fogli elettronici sviluppati di volta in volta secondo l esigenza del momento e secondo le capacità dell utilizzatore. La raccolta dei dati necessari ad alimentare tale sistema rudimentale di controllo di gestione non è effettuata in maniera sistematica e puntuale, con il risultato che le informazioni non arrivano in maniera tempestiva al management che rimane, così, privo di strumenti di ausilio decisionale. D altra parte, anche quando la raccolta dati avviene, essa risulta essere molto lenta e laboriosa poiché non ci sono strumenti che ne automatizzano il processo. L elaborazione dei dati, poi, risente degli stessi problemi essendo anch essa non automatizzata. Il parco macchine, inoltre, è in gran parte obsoleto e sottodimensionato rispetto alle esigenze derivanti da un compiuto sistema di controllo di gestione. Infine, i software utilizzati sono in gran parte sotto lo standard di quelli adottati dalle aziende che operano nel settore di riferimento di Costruire. Grazie all acquisto delle categorie hardware e software specificate nei paragrafi precedenti, l infrastruttura ICT di Costruire cambierà in maniera radicale. In alcuni casi si tratterà di una semplice integrazione rispetto a quello che è attualmente presente in azienda, in altri casi, come abbiamo visto, si tratterà di vere e proprie innovazioni. D altra parte, questo rimane uno dei punti cardine e irrinunciabili se l azienda vuole far fronte alle mutate esigenze del mercato e del contesto economico e tecnologico in cui essa opera: solo opportuni strumenti ICT le consentiranno di utilizzare appieno le nuove tecnologie introdotte dai software e dai sistemi analizzati nelle pagine precedenti.

22 OBIETTIVO OPERATIVO 5.2 ICT OBIETTIVI STRATEGICI E RISULTATI ATTESI Miglioramento dell organizzazione aziendale in termini di efficacia ed efficienza. L introduzione di tutti gli strumenti precisati nelle pagine precedenti, l implementazione di una funzione di Controllo di gestione e il processo di BPR a cui si sottoporrà Costruire avranno un impatto molto forte su tutta l organizzazione aziendale. Le inefficienze che attualmente si registrano a causa del trattamento non automatico dei dati, della non standardizzazione degli strumenti e delle procedure, della manualità di molte operazioni, dell assenza di strumenti di divulgazione aziendale, dell assenza di un solido supporto decisionale saranno, in gran parte, eliminate a vantaggio dell intera organizzazione. D altra parte, la creazione di strutture di controllo dotate degli opportuni strumenti contribuirà a migliorare i parametri di efficacia e di efficienza dell azienda in misura ancora maggiore. Incremento e/o riconversione dell occupazione. L introduzione della funzione di Controllo di gestione e dei nuovi software considerati comporta sia aumento sia riconversione occupazionale. Infatti, è prevista l introduzione graduale nell organico aziendale di una figura di responsabile di Controllo di gestione e di due figure di controller a supporto della struttura. Inoltre, è prevista la conversione di 2-4 figure specialistiche già presenti in azienda in figure di supporto ai processi e alle procedure da implementare per l introduzione dell ERP. Riduzione dei costi di gestione. L analisi condotta, anche con la collaborazione dei fornitori delle soluzione specifiche considerate, mostra come ci sia una riduzione attesa dei costi di gestione tra il 15% e il 30%. Tale riduzione è dovuta a vari fattori tra cui: automatizzazione delle procedure, gestione automatica della reportistica secondo dei modelli personalizzati sulle esigenze dell azienda, trattamento automatizzato dei dati e delle informazioni, archiviazione automatica della documentazione di commessa, utilizzo di un database condiviso e unico. Creazione e conservazione del know-how aziendale. L utilizzo di un database popolato, tra l altro, anche da una serie di dati sul vissuto storico dell azienda permetterà di

23 OBIETTIVO OPERATIVO 5.2 ICT creare quello che viene comunemente definito il know-how aziendale. Conservare i risultati e le performance ottenute durante il ciclo di gestione delle commesse e metterli a disposizione, in maniera immediata e istantanea, di tutta l azienda significa ridurre al minimo le possibilità di errore sulla base delle precedenti lesson learned. Il corretto modo di gestire la commessa, le modalità operative per conseguire risultati positivi in termini economici, finanziari e temporali non saranno più patrimonio del singolo ma faranno parte del patrimonio aziendale e ridurranno i costi di formazione delle nuove risorse. Aumento del rendimento del capitale investito e miglioramento complessivo del business. L utilizzo delle sofisticate tecniche di controllo del business basate su modelli di generazione del valore messe a disposizione dai moduli di BI e CPM, la riduzione dei costi di gestione determinata dall ERP, i dati a supporto dei processi decisionali del management aziendale determineranno l aumento del rendimento del capitale investito e un miglioramento complessivo del business. Tale approccio sembra quanto mai indispensabile per sopravvivere in un mercato che vede una concorrenza sempre più agguerrita. L utilizzo degli strumenti descritti si configura esso stesso come un vero e proprio vantaggio competitivo capace, se utilizzato al meglio, di ottimizzare e facilitare il processo di raggiungimento degli obiettivi fissati. (l azienda) (il tecnico)

24 OBIETTIVO OPERATIVO 5.2 ICT (luogo e data)

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

P.O.R. Campania 2007-2013 Obiettivo Operativo 5.2 Regime di Aiuti per l Innovazione Organizzativa, di Processo e di Prodotto mediante l I.C.T.

P.O.R. Campania 2007-2013 Obiettivo Operativo 5.2 Regime di Aiuti per l Innovazione Organizzativa, di Processo e di Prodotto mediante l I.C.T. P.O.R. Campania 2007-2013 Obiettivo Operativo 5.2 Regime di Aiuti per l Innovazione Organizzativa, di Processo e di Prodotto mediante l I.C.T. ALLEGATO N. 5 SCHEDA TECNICA DA ALLEGARE ALLA DOMANDA A) DATI

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Il presente Allegato è parte integrante del bando di concorso Giovani e Idee di Impresa 3 e non può essere modificato nella composizione delle sue parti. Ogni componente del gruppo

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

03. Il Modello Gestionale per Processi

03. Il Modello Gestionale per Processi 03. Il Modello Gestionale per Processi Gli aspetti strutturali (vale a dire l organigramma e la descrizione delle funzioni, ruoli e responsabilità) da soli non bastano per gestire la performance; l organigramma

Dettagli

LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI 173 7/001.0

LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI 173 7/001.0 LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI 173 7/001.0 LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI PIANIFICAZIONE STRATEGICA NELL ELABORAZIONE

Dettagli

IL PROCESSO DI BUDGETING. Dott. Claudio Orsini Studio Cauli, Marmocchi, Orsini & Associati Bologna

IL PROCESSO DI BUDGETING. Dott. Claudio Orsini Studio Cauli, Marmocchi, Orsini & Associati Bologna IL PROCESSO DI BUDGETING Dott. Claudio Orsini Studio Cauli, Marmocchi, Orsini & Associati Bologna Il processo di budgeting Il sistema di budget rappresenta l espressione formalizzata di un complesso processo

Dettagli

SCHEDA TECNICA DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

SCHEDA TECNICA DA ALLEGARE ALLA DOMANDA SCHEDA TECNICA DA ALLEGARE ALLA DOMANDA ALLEGATO N. 5 A) DATI SULL IMPRESA RICHIEDENTE A1) Denominazione ALBA GAMMA S.R.L. A2) Forma giuridica SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA A3) Codice Fiscale 01196940629

Dettagli

Business plan. (schema di riferimento ) DENOMINAZIONE IMPRESA:

Business plan. (schema di riferimento ) DENOMINAZIONE IMPRESA: Business plan (schema di riferimento ) DENOMINAZIONE IMPRESA: 1 Dati progettuali di sintesi Nome impresa Indirizzo (sede legale) Forma giuridica Data di costituzione Numero soci Capitale sociale Attività

Dettagli

SoftwareSirio Modelli di Board

SoftwareSirio Modelli di Board SoftwareSirio Modelli di Board Business Intelligence e Performance Management vendite logistica e acquisti commesse scadenziari riclassificazione di bilancio Sirio informatica e sistemi SpA Sirio informatica

Dettagli

SICUREZZA INFORMATICA PER L UNIONE DI COMUNI LOMBARDA ASTA DEL SERIO

SICUREZZA INFORMATICA PER L UNIONE DI COMUNI LOMBARDA ASTA DEL SERIO SICUREZZA INFORMATICA PER L UNIONE DI COMUNI LOMBARDA ASTA DEL SERIO Comuni di Ardesio, Oltressenda Alta, Piario e Villa d Ogna UNIONE DI COMUNI LOMBARDA ASTA DEL SERIO, P.ZZA M.GRAPPA, ARDESIO (BG) Tel.

Dettagli

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda.

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda. Scheda Il CRM per la Gestione delle Vendite Le organizzazioni di vendita sono costantemente alla ricerca delle modalità migliori per aumentare i ricavi aziendali e ridurre i costi operativi. Oggi il personale

Dettagli

Indice di rischio globale

Indice di rischio globale Indice di rischio globale Di Pietro Bottani Dottore Commercialista in Prato Introduzione Con tale studio abbiamo cercato di creare un indice generale capace di valutare il rischio economico-finanziario

Dettagli

P.O.R. Campania 2007-2013 Obiettivo Operativo 5.2 Regime di Aiuti per l Innovazione Organizzativa, di Processo e di Prodotto mediante l I.C.T.

P.O.R. Campania 2007-2013 Obiettivo Operativo 5.2 Regime di Aiuti per l Innovazione Organizzativa, di Processo e di Prodotto mediante l I.C.T. ALLEGATO N. 5 SCHEDA TECNICA DA ALLEGARE ALLA DOMANDA A) DATI SULL IMPRESA RICHIEDENTE A1) Denominazione Topway S.r.l. A2) Forma giuridica Società a responsabilità limitata A3) Codice Fiscale 03305660619

Dettagli

Sistemi informativi secondo prospettive combinate

Sistemi informativi secondo prospettive combinate Sistemi informativi secondo prospettive combinate direz acquisti direz produz. direz vendite processo acquisti produzione vendite INTEGRAZIONE TRA PROSPETTIVE Informazioni e attività sono condivise da

Dettagli

Business Intelligence Revorg. Roadmap. Revorg Business Intelligence. trasforma i dati operativi quotidiani in informazioni strategiche.

Business Intelligence Revorg. Roadmap. Revorg Business Intelligence. trasforma i dati operativi quotidiani in informazioni strategiche. soluzioni di business intelligence Revorg Business Intelligence Utilizza al meglio i dati aziendali per le tue decisioni di business Business Intelligence Revorg Roadmap Definizione degli obiettivi di

Dettagli

SERGIO ALABISO TEMPORARY MANAGER

SERGIO ALABISO TEMPORARY MANAGER TEMPORARY MANAGER Il Business Plan Temporary Manager La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie. John Maynard Keynes Che cosa e e a cosa serve E un documento volto

Dettagli

Disciplinare del Controllo di gestione

Disciplinare del Controllo di gestione Disciplinare del Controllo di gestione INDICE CAPO I - PRINCIPI E FINALITA ART. 1 Oggetto del Disciplinare pag. 3 ART. 2 Il controllo di gestione pag. 3 CAPO II - CONTABILITA ANALITICA ART. 3- Organizzazione

Dettagli

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Il servizio di registrazione contabile che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Chi siamo Imprese giovani e dinamiche ITCluster nasce a Torino

Dettagli

Specifiche tecniche e funzionali del Sistema Orchestra

Specifiche tecniche e funzionali del Sistema Orchestra Specifiche tecniche e funzionali del Sistema Orchestra Sommario 1. Il Sistema Orchestra... 3 2. Funzionalità... 3 2.1. Sistema Orchestra... 3 2.2. Pianificazione e monitoraggio dei piani strategici...

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

Sistemi Informativi e Sistemi ERP

Sistemi Informativi e Sistemi ERP Sistemi Informativi e Sistemi Trasformare i dati in conoscenza per supportare le decisioni CAPODAGLIO E ASSOCIATI 1 I SISTEMI INFORMATIVI LI - E IMPRESA SISTEMA DI OPERAZIONI ECONOMICHE SVOLTE DA UN DATO

Dettagli

FONDO INVESTIMENTI PER LA PATRIMONIALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LEGGE REGIONALE N 12/2011, art.1 DGR n. 4/14 del 27/01/2015

FONDO INVESTIMENTI PER LA PATRIMONIALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LEGGE REGIONALE N 12/2011, art.1 DGR n. 4/14 del 27/01/2015 FONDO INVESTIMENTI PER LA PATRIMONIALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LEGGE REGIONALE N 12/2011, art.1 DGR n. 4/14 del 27/01/2015 Allegato 1 alla domanda di finanziamento Piano di Sviluppo Aziendale - Proposta

Dettagli

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda Fa quadrato attorno alla tua azienda Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Perché scegliere Q Archiviazione Elettronica dei Documenti? Tale applicativo si pone come obbiettivo

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO DEL CONTROLLO DI GESTIONE

REGOLAMENTO INTERNO DEL CONTROLLO DI GESTIONE COMUNE DI CORMANO PROVINCIA DI MILANO REGOLAMENTO INTERNO DEL CONTROLLO DI GESTIONE (approvato con deliberazione C.C. n. 58 del 01/12/2003) 1 INDICE ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART. 6 AMBITO DI

Dettagli

Caratteristiche Software Gestionale

Caratteristiche Software Gestionale Analisi, progettazione e sviluppo di Applicazioni Gestionali personalizzate per qualsiasi esigenza aziendale. Ottimizzazione dei processi produttivi e amministrativi. Analisi e statistiche. Consulenza

Dettagli

FORMULARIO DI PROGETTO

FORMULARIO DI PROGETTO Prestito d Onore della Sardegna Impare FORMULARIO DI PROGETTO A-1 Indice A. DATI DI SINTESI DELL INIZIATIVA... A-3 2. TITOLO DEL PROGETTO... A-3 3. LOCALIZZAZIONE DELL INTERVENTO... A-3 4. Azione di riferimento

Dettagli

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) Revisione Approvazione n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA QUALITA Il nostro progetto

Dettagli

La Guida per l Organizzazione degli Studi professionali

La Guida per l Organizzazione degli Studi professionali La Guida per l Organizzazione degli Studi professionali Gianfranco Barbieri Senior Partner di Barbieri & Associati Dottori Commercialisti Presidente dell Associazione Culturale Economia e Finanza gianfranco.barbieri@barbierieassociati.it

Dettagli

1- Corso di IT Strategy

1- Corso di IT Strategy Descrizione dei Corsi del Master Universitario di 1 livello in IT Governance & Compliance INPDAP Certificated III Edizione A. A. 2011/12 1- Corso di IT Strategy Gli analisti di settore riportano spesso

Dettagli

Allegato 2 Modello offerta tecnica

Allegato 2 Modello offerta tecnica Allegato 2 Modello offerta tecnica Allegato 2 Pagina 1 Sommario 1 PREMESSA... 3 1.1 Scopo del documento... 3 2 Architettura del nuovo sistema (Paragrafo 5 del capitolato)... 3 2.1 Requisiti generali della

Dettagli

CAPITOLO 20 AGGIORNAMENTO DEL CODICE DI STOCCAGGIO

CAPITOLO 20 AGGIORNAMENTO DEL CODICE DI STOCCAGGIO CAPITOLO 20 AGGIORNAMENTO DEL CODICE DI STOCCAGGIO 20.1 PREMESSA... 255 20.2 COMITATO DI CONSULTAZIONE... 255 20.3 SOGGETTI TITOLATI A PRESENTARE RICHIESTE DI MODIFICA... 255 20.4 REQUISITI DI RICEVIBILITA

Dettagli

DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO

DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO DIPARTIMENTO INFORMATIVO e TECNOLOGICO ARTICOLAZIONE DEL DIPARTIMENTO Il Dipartimento Informativo e Tecnologico è composto dalle seguenti Strutture Complesse, Settori ed Uffici : Struttura Complessa Sistema

Dettagli

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Controllo di Gestione e Misurazione delle Performance: l integrazione delle competenze, la valorizzazione delle differenze e la tecnologia

Dettagli

L IT a supporto della condivisione della conoscenza

L IT a supporto della condivisione della conoscenza Evento Assintel Integrare i processi: come migliorare il ritorno dell investimento IT Milano, 28 ottobre 2008 L IT a supporto della condivisione della conoscenza Dott. Roberto Butinar AGENDA Introduzione

Dettagli

Spett.le COMUNE DI CAGLIARI SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE Ufficio Incentivi alle Imprese Palazzo Comunale Via Sonnino 09125 Cagliari

Spett.le COMUNE DI CAGLIARI SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE Ufficio Incentivi alle Imprese Palazzo Comunale Via Sonnino 09125 Cagliari ALLEGATO A Spett.le COMUNE DI CAGLIARI SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE Ufficio Incentivi alle Imprese Palazzo Comunale Via Sonnino 0925 Cagliari DOMANDA PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI PER PROGETTI IMPRENDITORIALI

Dettagli

FORMULARIO E GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI POTENZIAMENTO

FORMULARIO E GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PIANI DI POTENZIAMENTO ALLEGATO 3 POR SARDEGNA 2000-2006 MISURA 4.2 P.A. PER L IMPRESA: ANIMAZIONE, SERVIZI REALI, SEMPLIFICAZIONE, INFRASTRUTTURAZIONE SELETTIVA AZIONE 4.2.B SERVIZI REALI ALLE PMI PROGRAMMA SERVIZI PER IL POTENZIAMENTO

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

I SISTEMI DI PERFORMANCE MANAGEMENT

I SISTEMI DI PERFORMANCE MANAGEMENT http://www.sinedi.com ARTICOLO 8 GENNAIO 2007 I SISTEMI DI PERFORMANCE MANAGEMENT In uno scenario caratterizzato da una crescente competitività internazionale si avverte sempre di più la necessità di una

Dettagli

La valutazione dell efficienza aziendale ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

La valutazione dell efficienza aziendale ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE La valutazione dell efficienza aziendale EFFICIENZA E LA CAPACITA DI RENDIMENTO O L ATTITUDINE A SVOLGERE UNA DETERMINATA FUNZIONE. E MISURATA DAL RAPPORTO TRA I RISULTATI CONSEGUITI E LE RISORSE IMPIEGATE

Dettagli

Sistemi informativi aziendali struttura e processi

Sistemi informativi aziendali struttura e processi Sistemi informativi aziendali struttura e processi Concetti generali sull informatica aziendale Copyright 2011 Pearson Italia Prime definizioni Informatica Scienza che studia i principi di rappresentazione

Dettagli

La reingegnerizzazione dei processi nella Pubblica Amministrazione

La reingegnerizzazione dei processi nella Pubblica Amministrazione La reingegnerizzazione dei processi nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Teresa Caltabiano Area della Ricerca Catania, 15 luglio 2011 Agenda Il contesto di riferimento Le organizzazioni I processi Il

Dettagli

Spett.le COMUNE di Cagliari Servizio Attività Produttive Ufficio Incentivi alle Imprese Via Sonnino 09100 Cagliari

Spett.le COMUNE di Cagliari Servizio Attività Produttive Ufficio Incentivi alle Imprese Via Sonnino 09100 Cagliari ALLEGATO A Spett.le COMUNE di Cagliari Servizio Attività Produttive Ufficio Incentivi alle Imprese Via Sonnino 09100 Cagliari DOMANDA PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI PER LO SVILUPPO DI PICCOLE E MEDIE

Dettagli

IL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO

IL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO http://www.sinedi.com ARTICOLO 27 OTTOBRE 2008 IL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO PRODUZIONE DI VALORE E RISCHIO D IMPRESA Nel corso del tempo, ogni azienda deve gestire un adeguato portafoglio di strumenti

Dettagli

Ottimizzare i processi e migliorare l efficienza di gestione del personale Il ruolo dell ICT

Ottimizzare i processi e migliorare l efficienza di gestione del personale Il ruolo dell ICT Ottimizzare i processi e migliorare l efficienza di gestione del personale Migliorare le perfomance e ridurre i costi di gestione del personale attraverso l informatizzazione aziendale Per un azienda di

Dettagli

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it LA SOLUZIONE SAP FOR PROFESSIONAL SERVICES IL CASO DELL AZIENDA Perché SAP Grazie a SAP siamo riusciti a pianificare meglio e ad ottenere tempestive informazioni su tempi e costi delle nostre commesse.

Dettagli

Lo sviluppo e la redazione di un Business Plan. Dr.ssa Michela Floris

Lo sviluppo e la redazione di un Business Plan. Dr.ssa Michela Floris Lo sviluppo e la redazione di un Business Plan Dr.ssa Michela Floris All impresa dall idea Dr.ssa Michela Floris 2 Il Business Plan Che cos è? Quale è la sua funzione? Chi sono i soggetti interessati?

Dettagli

Programma Operativo Regionale della Campania 2007-2013 Obiettivo Operativo 5.2 Regime di Aiuti per l Innovazione Organizzativa, di Processo e di Prodotto mediante l I.C.T. RELAZIONE TECNICO-ECONOMICA IMPRESA

Dettagli

La soluzione per le imprese che lavorano su commessa.

La soluzione per le imprese che lavorano su commessa. La soluzione per le imprese che lavorano su commessa. ASSISTENZA OFFERTA PROGETTO CONSEGNA ACQUISTI PRODUZIONE Scopri la soluzione verticale di Soluzioni Software che estende e completa SAP Business One.

Dettagli

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ APP Mobile MIGLIORA LA QUALITÀ DEL RAPPORTO CON I CLIENTI, SCEGLI LA TECNOLOGIA DEL MOBILE CRM INTEGRABILE AL TUO GESTIONALE AZIENDALE

Dettagli

Project Management. Modulo: Introduzione. prof. ing. Guido Guizzi

Project Management. Modulo: Introduzione. prof. ing. Guido Guizzi Project Management Modulo: Introduzione prof. ing. Guido Guizzi Definizione di Project Management Processo unico consistente in un insieme di attività coordinate con scadenze iniziali e finali, intraprese

Dettagli

Relazione di consuntivo dell anno 2014

Relazione di consuntivo dell anno 2014 1 / 10 Relazione di consuntivo dell anno 2014 U.O.S. Pianificazione Programmazione e Controllo REDATTO DA: (Segue l elenco delle persone che hanno contribuito a redigere il presente documento) Silvia Giovannetti

Dettagli

DATABASE MASTER (SEDE PRINCIPALE)

DATABASE MASTER (SEDE PRINCIPALE) Modulo Trasmissione Dati Il modulo trasmissione dati consente il riversamento automatico fra due DataBase sia dei dei DATI DI FLUSSO che DATI ANAGRAFICI (o dati di base) necessari per la corretta compilazione

Dettagli

Release : 2014_1 Settore : Produzione/Servizi Bp Richiesta Finanziamenti misura Microimpresa

Release : 2014_1 Settore : Produzione/Servizi Bp Richiesta Finanziamenti misura Microimpresa Release : 2014_1 Settore : Produzione/Servizi Bp Richiesta Finanziamenti misura Microimpresa Guida all Utilizzo del Modello Excel Premessa Il Modello permette di elaborare i Previsionali Patrimoniale,

Dettagli

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1 UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Fase 1: Analisi iniziale L analisi iniziale prevede uno studio dello stato attuale della gestione interna dell Ente. Metodo: si prevede l individuazione dei referenti

Dettagli

SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE

SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE SISTEMI DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE Dicembre, 2014 Il Sistema di misurazione e valutazione della performance... 3 Il Ciclo di gestione della performance... 5 Il Sistema di misurazione e valutazione

Dettagli

AMMINISTRARE I PROCESSI

AMMINISTRARE I PROCESSI LE SOLUZIONI AXIOMA PER LE AZIENDE DI SERVIZI AMMINISTRARE I PROCESSI (ERP) Axioma Value Application Servizi Axioma, che dal 1979 offre prodotti software e servizi per le azienda italiane, presenta Axioma

Dettagli

Opportunità e meccanismo di accesso ai fondi gestiti da Finpiemonte

Opportunità e meccanismo di accesso ai fondi gestiti da Finpiemonte Opportunità e meccanismo di accesso ai fondi gestiti da Finpiemonte Torino, 20 novembre 2014 L.R. 1/09 - Artigianato 1 FINALITA E RISORSE Sostegno agli investimenti finalizzati allo sviluppo e alla qualificazione

Dettagli

nuovo progetto in franchising

nuovo progetto in franchising nuovo progetto in franchising CareDENT - cliniche dentali è costituita da un gruppo di professionisti altamente qualificati con più di vent anni di esperienza nel settore e con oltre 80 cliniche aperte

Dettagli

Città di Montalto Uffugo (Provincia di Cosenza) SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE

Città di Montalto Uffugo (Provincia di Cosenza) SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Città di Montalto Uffugo (Provincia di Cosenza) SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Allegato Delibera Giunta Comunale n. 110 del 19 maggio 2014 1) Caratteristiche generali del sistema

Dettagli

Archiviazione e gestione documenti per studi commercialisti

Archiviazione e gestione documenti per studi commercialisti Archiviazione e gestione documenti per studi commercialisti ScanDataCenter è una suite per l archiviazione dei documenti cartacei ed elettronici che ne rende immediata la ricerca e la divulgazione sia

Dettagli

Provincia di Reggio Calabria

Provincia di Reggio Calabria Provincia di Reggio Calabria Sett.1 AA.GG, Giunta, URP, Segr./Direz. Generale, Contratti- -Assistenza Giuridico Amm.va ai Comuni, Controllo Strategico/Direzionale, Pari Opportunità, Consigliera di parità

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE ALL INTERVENTO FINANZIARIO A SOSTEGNO DELLA CREAZIONE DI IMPRESA

DOMANDA DI AMMISSIONE ALL INTERVENTO FINANZIARIO A SOSTEGNO DELLA CREAZIONE DI IMPRESA Il/la sottoscritto/a DOMANDA DI AMMISSIONE ALL INTERVENTO FINANZIARIO A SOSTEGNO DELLA CREAZIONE DI IMPRESA cognome nome... nato/a a.... il./ /. e residente a.. prov. c.a.p. via.... n... codice fiscale...

Dettagli

Gestione in qualità degli strumenti di misura

Gestione in qualità degli strumenti di misura Gestione in qualità degli strumenti di misura Problematiche Aziendali La piattaforma e-calibratione Il servizio e-calibratione e-calibration in action Domande & Risposte Problematiche Aziendali incertezza

Dettagli

divisione INFORMATICA

divisione INFORMATICA Reti informatiche CABLATE @atlantidee.it Il fattore critico di successo per qualsiasi attività è rappresentato dall' efficienza delle reti informatiche. Una scorretta configurazione della rete o il suo

Dettagli

JOB - Amministrazione del personale. La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe.

JOB - Amministrazione del personale. La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe. JOB - Amministrazione del personale La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe. 1 La soluzione Sistemi per il professionista delle paghe JOB è il risultato delle competenze maturate da Sistemi

Dettagli

IL PATRIMONIO INTANGIBILE. Idee e metodologie per la direzione d impresa. Marzo 2004

IL PATRIMONIO INTANGIBILE. Idee e metodologie per la direzione d impresa. Marzo 2004 Marzo Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. IL PATRIMONIO INTANGIBILE COSA SI INTENDE PER PATRIMONIO INTANGIBILE?

Dettagli

RILEVAZIONE DEI FABBISOGNI E DELLE COMPETENZE. INFORMATICHE DI BASE e/o AVANZATE

RILEVAZIONE DEI FABBISOGNI E DELLE COMPETENZE. INFORMATICHE DI BASE e/o AVANZATE RILEVAZIONE DEI FABBISOGNI E DELLE COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE e/o AVANZATE 1 SOMMARIO PREMESSA... 3 METODOLOGIA... 3 OBIETTIVI... 4 RISULTATI... 4 AZIENDE... 4 PRIVATI... 6 CONCLUSIONI... 7 2 L Indagine,

Dettagli

SOLUZIONE Web.Orders online

SOLUZIONE Web.Orders online SOLUZIONE Web.Orders online Gennaio 2005 1 INDICE SOLUZIONE Web.Orders online Introduzione Pag. 3 Obiettivi generali Pag. 4 Modulo di gestione sistema Pag. 5 Modulo di navigazione prodotti Pag. 7 Modulo

Dettagli

GOW GESTIONE ORDINI WEB

GOW GESTIONE ORDINI WEB OW GOW GESTIONE ORDINI WEB OWUn'azienda moderna necessita di strumenti informatici efficienti ed efficaci, in GESTIONE CLIENTI, ORDINI E STATISTICHE TRAMITE BROWSER WEB grado di fornire architetture informative

Dettagli

LINEE GUIDA AL MONITORAGGIO

LINEE GUIDA AL MONITORAGGIO Direzione Innovazione Ricerca e Università e Sviluppo Energetico Sostenibile Settore Sistemi informativi e Tecnologie della comunicazione POR-FESR - Programma Operativo Regionale Asse I Innovazione e transizione

Dettagli

PIANO DEGLI INTERVENTI

PIANO DEGLI INTERVENTI DEL. CIPE N. 7/2006 PROGRAMMI OPERATIVI DI SUPPORTO ALLO SVILUPPO 2007-2009 ADVISORING PER LO SVILUPPO DEGLI STUDI DI FATTIBILITA E SUPPORTO ALLA COMMITTENZA PUBBLICA PIANO DEGLI INTERVENTI ALLEGATO 1

Dettagli

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007 Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e formazione M&IT Consulting s.r.l. Via Longhi 14/a 40128 Bologna tel. 051 6313773 - fax. 051 4154298 www.mitconsulting.it info@mitconsulting.it SVILUPPO,

Dettagli

Presentazione FutureMobile. Sicurezza e Tracciabilità

Presentazione FutureMobile. Sicurezza e Tracciabilità Presentazione FutureMobile FutureMobile è un applicazione per Palmari industriali e/o Smartphone in grado di gestire, con semplicità e precisione, i dati che normalmente non vengono processti automaticamente

Dettagli

Preventivo finanziario Esercizio anno

Preventivo finanziario Esercizio anno Preventivo finanziario Esercizio anno Associazione DLF DISPONIBILITA' FINANZIARIE iniziali Totale disponibilità iniziali (a) ENTRATE E1 ENTRATE DA ATTIVITA' ISTITUZIONALI E11 Settore assistenziale E12

Dettagli

Contratto di Sviluppo Turistico per la Provincia di Foggia SCHEDA RACCOLTA DATI. Scheda anagrafica impresa proponente

Contratto di Sviluppo Turistico per la Provincia di Foggia SCHEDA RACCOLTA DATI. Scheda anagrafica impresa proponente Scheda anagrafica impresa proponente N.B. Se la Società proponente è neo costituita le informazioni seguenti dovranno essere fornite anche dalla Società controllante e dalle eventuali altre società azioniste/socie.

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI QUALITA

CERTIFICAZIONE DI QUALITA CERTIFICAZIONE DI QUALITA Premessa Lo Studio Legale & Commerciale D Arezzo offre servizi di consulenza per la certificazione di qualità secondo gli standard internazionali sulle principali norme. L obiettivo

Dettagli

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione.

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione. ISO 9001 Con la sigla ISO 9001 si intende lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la Gestione della Qualità, che rappresenta quindi un precetto universale applicabile all interno

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

Innovation Technology

Innovation Technology Innovation Technology Una naturale passione per Un partner tecnologico che lavora a fianco dei propri clienti per studiare nuove soluzioni e migliorare l integrazione di quelle esistenti. l innovazione.

Dettagli

Strumenti per l analisi di bilancio e la programmazione finanziaria. Agenzia Regionale Socio Sanitaria del Veneto

Strumenti per l analisi di bilancio e la programmazione finanziaria. Agenzia Regionale Socio Sanitaria del Veneto Strumenti per l analisi di bilancio e la programmazione finanziaria Agenzia Regionale Socio Sanitaria del Veneto Premessa L'Amministrazione Regionale è impegnata a garantire ai cittadini la qualità dei

Dettagli

COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA

COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA METODOLOGIA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Approvato con atto G.C. n. 492 del 07.12.2011 1

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY Attenzione: la Guida che state stampando è aggiornata al 10/10/2007. I file allegati con estensione.doc,.xls,.pdf,.rtf, etc. non verranno stampati automaticamente; per averne copia cartacea è necessario

Dettagli

AVVISO PER LA SELEZIONE DI 10 IMPRESE DA INSEDIARE NELL INCUBATORE NON TECNOLOGICO DI IMPRESE GIOVANILI DENOMINATO Asti Città GREEN

AVVISO PER LA SELEZIONE DI 10 IMPRESE DA INSEDIARE NELL INCUBATORE NON TECNOLOGICO DI IMPRESE GIOVANILI DENOMINATO Asti Città GREEN Comune di Asti AVVISO PER LA SELEZIONE DI 10 IMPRESE DA INSEDIARE NELL INCUBATORE NON TECNOLOGICO DI IMPRESE GIOVANILI DENOMINATO Asti Città GREEN Progetto finanziato dai fondi del PIANO GIOVANI 2011/2013

Dettagli

Poste Italiane S.p.A.

Poste Italiane S.p.A. Poste Italiane S.p.A. Innovation public procurement : come la PA può essere driver d innovazione Roma, 26 Maggio 2015 2 Rilevanza strategica del cambiamento In un contesto sempre più competitivo, l area

Dettagli

HR Human Resouces. Lo strumento innovativo e completo per la gestione del personale. ZUCCHETTI CENTRO SISTEMI SPA www.centrosistemi.

HR Human Resouces. Lo strumento innovativo e completo per la gestione del personale. ZUCCHETTI CENTRO SISTEMI SPA www.centrosistemi. HR Human Resouces Lo strumento innovativo e completo per la gestione del personale ZUCCHETTI CENTRO SISTEMI SPA www.centrosistemi.it tel. (+39) 055 91971 fax. (+39) 055 9197515 e mail: commerciale@centrosistemi.it

Dettagli

ALLEGATO 2 - Schema di relazione tecnico-economica del progetto di investimento

ALLEGATO 2 - Schema di relazione tecnico-economica del progetto di investimento UNIONE EUROPEA PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE PIEMONTE FESR 2007/2013 Asse 1: Innovazione e transizione produttiva Attività I.1.3 Innovazione e P.M.I.. Attività I.2.2.Adozione di tecnologie ambientali AGEVOLAZIONI

Dettagli

Internet: www.gdpconsulting.it email: info@gdpconsulting.it Sede legale: Strada San Giorgio Martire, 97/6 70123 Bari (BA) Tel/Fax: 080/5057504

Internet: www.gdpconsulting.it email: info@gdpconsulting.it Sede legale: Strada San Giorgio Martire, 97/6 70123 Bari (BA) Tel/Fax: 080/5057504 SIGeP è la soluzione informatica per la gestione delle attività connesse alla produzione. Sviluppato da GDP Consulting, SIGeP permette una gestione integrata di tutti i processi aziendali. SIGeP è parametrizzabile

Dettagli

Il Business Plan (Allegato)

Il Business Plan (Allegato) Www.ebitda.it Facebook:Ebitda Twitter: Ebitda Discussion Paper (Allegato) Numero 13 - Maggio 2014 1. Aspetti Generali Il business plan è uno strumento, sia qualitativo che quantitativo, finalizzato alla

Dettagli

La valutazione economico-tecnica del software contabile

La valutazione economico-tecnica del software contabile La valutazione economico-tecnica del software contabile fino a qualche tempo fa... hardware assorbe la maggiore quota dell investimento software predisposto internamente obiettivi nella valutazione degli

Dettagli

REALIZZARE UN BUSINESS PLAN

REALIZZARE UN BUSINESS PLAN Idee e metodologie per la direzione d impresa Ottobre 2003 Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. REALIZZARE UN

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

EdiSoftware S.r.l. La Soluzione che stavi cercando EdiSoftware EdiSoftware gruppo di esperti Soluzione Gestionale Soluzione Gestionale

EdiSoftware S.r.l. La Soluzione che stavi cercando EdiSoftware EdiSoftware gruppo di esperti Soluzione Gestionale Soluzione Gestionale EdiSoftware S.r.l. Soluzioni Gestionali dal 1995 Migliaia di utenti utilizzano ogni giorno i nostri applicativi per portare al successo aziende come la tua La Soluzione che stavi cercando Scegli EdiSoftware

Dettagli

ALYFA.NET (Company profile)

ALYFA.NET (Company profile) ALYFA.NET (Company profile) Chi siamo La nostra natura: System Integrator. Siamo una società di consulenza informatica di Milano, presente sul mercato ICT dal 2001. Ci poniamo come System Integrator e

Dettagli

JOB. JOB - Amministrazione del personale. La soluzione Sistemi per le paghe in Azienda.

JOB. JOB - Amministrazione del personale. La soluzione Sistemi per le paghe in Azienda. JOB - Amministrazione del personale La soluzione Sistemi per le paghe in Azienda. 1 La soluzione Sistemi per le paghe in Azienda JOB è la soluzione Sistemi dedicata ai Professionisti delle Paghe: dalla

Dettagli

SEZIONE A - INFORMAZIONI SULL INVESTIMENTO

SEZIONE A - INFORMAZIONI SULL INVESTIMENTO ALLEGATO 5 - Pag. 1 di 9 Per le imprese di nuova costituzione (ovvero quelle costituite o che hanno avviato la propria attività non oltre tre anni prima della richiesta di ammissione al Fondo di Garanzia

Dettagli

Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete. I dispositivi utilizzati.

Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete. I dispositivi utilizzati. LA RETE INFORMATICA NELL AZIENDA Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete I dispositivi utilizzati I servizi offerti LA RETE INFORMATICA NELL AZIENDA Copyright

Dettagli

Problemi di archiviazione documentale? Archivio cartaceo: difficile gestione dei documenti aziendali?

Problemi di archiviazione documentale? Archivio cartaceo: difficile gestione dei documenti aziendali? Problemi di archiviazione documentale? Archivio cartaceo: difficile gestione dei documenti aziendali? ARCHIVIAZIONE DIGITALE SEMPLICE: la soluzione facile ed economica Il sistema di archiviazione elettronica

Dettagli

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata.

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata. Sommario A cosa serve InfoWEB?... 3 Quali informazioni posso comunicare o ricevere?... 3 Cosa significa visualizzare le informazioni in maniera differenziata in base al livello dell utente?... 4 Cosa significa

Dettagli