Guida all'utilizzo del kit di preinstallazione OEM (OPK) per Microsoft Office System 2007

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida all'utilizzo del kit di preinstallazione OEM (OPK) per Microsoft Office System 2007"

Transcript

1 Guida all'utilizzo del kit di preinstallazione OEM (OPK) per Microsoft Office System 2007

2 Abstract: il kit di preinstallazione OEM (OPK) per Microsoft Office System 2007 fornisce agli OEM indicazioni su come eseguire la preinstallazione automatica di questa versione di Office nei nuovi computer per la distribuzione agli utenti finali. Questo documento contiene inoltre alcuni riferimenti al Resource Kit di Microsoft Office 2007 (ORK) per quanto riguarda la personalizzazione delle preinstallazioni.

3 Guida all'opk di Office System Note legali Microsoft - Riservato Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifiche in relazione ai futuri aggiornamenti di Microsoft Office Il presente documento è fornito esclusivamente per scopi informativi da Microsoft Licensing, Inc., Microsoft Licensing, GP, Microsoft Ireland Operations, Ltd. o altre società e consociate di Microsoft Corporation (collettivamente denominate "Microsoft"). Microsoft, Microsoft Corporation e le relative filiali e consociate escludono ogni garanzia espressa o implicita in questo documento. Le informazioni contenute nel presente documento, inclusi gli URL e altri riferimenti ai siti Web, sono soggette a modifica senza preavviso. I rischi derivanti dall'utilizzo di questo documento e le relative conseguenze ricadono esclusivamente sull'utente. Se non altrimenti specificato, ogni riferimento a società, prodotti e/o dati menzionato nel presente documento è puramente casuale e non rappresenta in alcun modo persone, società, prodotti o eventi reali. Il rispetto di tutte le applicabili leggi in materia di copyright è esclusivamente a carico dell'utente. Fermi restando tutti i diritti coperti da copyright, nessuna parte di questo documento potrà comunque essere riprodotta o inserita in un sistema di riproduzione o trasmessa in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo (in formato elettronico, meccanico, su fotocopia, come registrazione o altro) per qualsiasi scopo, senza il permesso scritto di Microsoft. Microsoft e/o le relative consociate possono essere titolari di brevetti, domande di brevetto, marchi, copyright o altri diritti di proprietà intellettuale relativi all'oggetto del presente documento. Salvo quanto espressamente previsto in un contratto scritto di licenza Microsoft o Microsoft Corporation, la consegna del presente documento non implica la concessione di alcuna licenza su tali brevetti, domande di brevetto, marchi, copyright o altra proprietà intellettuale Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Microsoft, Outlook e Windows sono marchi o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o negli altri paesi. Altri nomi di prodotti e società citati nel presente documento possono essere marchi dei rispettivi proprietari.

4

5 Sommario Introduzione... 1 Cartelle disponibili nel CD dell'opk... 1 Cartella OPKDOCS... 1 Cartella OPKTOOLS... 1 Cartella PATCHES... 2 Cartella BCM... 3 Requisiti di sistema per Microsoft Office System Installazione di Microsoft Office Condizioni di licenza del software Microsoft, codici "Product Key" e attivazione dei prodotti Office... 3 Esecuzione dell'installazione automatica... 4 Test dell'installazione... 5 Modalità di controllo: file Audit.reg... 5 Codici "Product Key" per il testing... 5 Reimpostazione della configurazione dell'installazione precedente alla prima esecuzione... 6 Origine di installazione locale... 7 Ulteriori informazioni... 7

6

7 Introduzione Il kit di preinstallazione OEM (OPK) per Microsoft Office System 2007 fornisce un set di strumenti e documentazione allo scopo di assistere gli OEM (Original Equipment Manufacturer) durante il processo di preinstallazione dei prodotti Microsoft Office System in nuovi computer per la distribuzione agli utenti finali. Il termine OEM utilizzato in questa guida si riferisce a System Builder e royalty OEM. Nelle versioni precedenti di Office, per personalizzare un'installazione erano necessari diversi strumenti. La versione 2007, invece, fornisce un modello coerente e semplificato, che consente di installare la soluzione utilizzando unicamente il programma di installazione, senza alcun bisogno di strumenti aggiuntivi. Sebbene la creazione di un'installazione automatica di Microsoft Office System 2007 richieda comunque una minima personalizzazione, l'esecuzione di queste modifiche risulta più semplice rispetto alla procedura di installazione delle versioni precedenti. Cartelle disponibili nel CD dell'opk Il CD dell'opk contiene quattro cartelle, ciascuna delle quali è brevemente descritta di seguito. Cartella OPKDOCS La cartella OPKDOCS contiene la guida all'opk per Microsoft Office System Questa guida descrive in dettaglio come utilizzare gli strumenti dell'opk e le opzioni di personalizzazione disponibili. Ancora più importante, la guida contiene tutte le informazioni su come configurare il software in modo da assicurare agli utenti un'esperienza ottimale fin dalla prima esecuzione. Terminata la lettura della guida all'opk, si sarà in grado di: Utilizzare gli strumenti e le utilità dell'opk per creare configurazioni personalizzate. Predisporre delle configurazioni affidabili di Microsoft Office System Personalizzare l'esperienza utente al primo utilizzo e il processo di attivazione. Nota Il programma di installazione è disponibile sul CD di Office Cartella OPKTOOLS Nella cartella OPKTOOLS sono disponibili strumenti creati appositamente per gli OEM che hanno l'esigenza di installare Microsoft Office System 2007 nel computer di un utente finale. Diversamente da quanto avviene con altri strumenti, per installare il kit di strumenti OPK non è necessario eseguire alcun programma di installazione. Una volta copiati i contenuti necessari dalla cartella OPKTOOLS in un sistema client (o in una unità disco più facilmente accessibile), è possibile iniziare a utilizzare gli strumenti. Gli strumenti OPK disponibili nella cartella OPKTOOLS possono essere contenuti in un normale disco floppy da 3,5 pollici con 1,4 MB di capacità.

8 Kit di preinstallazione OEM per Office 2007 Pagina 2 La cartella OPKTOOLS include i seguenti file. Nome file Addbinrg.exe Audit.reg AuditKeys.xls Config.xml OEM12.bat Srclist.exe Cartella PATCHES Funzione Consente di eseguire la scrittura nel Registro di sistema delle chiavi di registro binarie. Questo file eseguibile viene chiamato al momento dell'esecuzione del file OEM12.bat. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di Addbinrg.exe da parte del sistema, vedere la sezione Reimpostare la configurazione dell'installazione precedente alla prima esecuzione più avanti in questa guida. Imposta la modalità di controllo di Microsoft Office System 2007, che consente di verificare l'installazione del software senza interferire con l'esperienza dell'utente finale. Se non si prevede di fare un test dell'installazione, questo file di registro non è necessario. Per ulteriori indicazioni sull'utilizzo di Audit.reg, vedere la sezione Testare l'installazione più avanti in questa guida. Questo foglio di calcolo di Microsoft Excel contiene l'elenco dei codici "Product Key" che è possibile utilizzare per testare l'installazione in modalità di controllo. Questi codici "Product Key" non consentono di attivare Microsoft Office System 2007 e vengono forniti agli OEM unicamente per il test delle applicazioni in modalità di controllo. Vedere la sezione Testare l'installazione più avanti in questa guida. Consente di eseguire il programma per l'installazione di Microsoft Office System Reimposta la configurazione dell'installazione precedente alla prima esecuzione. È necessario impostare tale configurazione prima di fornire il computer al cliente. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di OEM12.bat, vedere la sezione Reimpostare la configurazione dell'installazione precedente alla prima esecuzione più avanti in questa guida. Viene utilizzato dal file OEM12.bat per reimpostare l'origine di installazione del software installato prima di distribuire il computer all'utente finale. Questo file eseguibile richiede come parametro un codice del prodotto, che deve essere aggiunto nel file OEM12.bat. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di Srclist.exe da parte del sistema, vedere la sezione Reimpostare la configurazione dell'installazione precedente alla prima esecuzione più avanti in questa guida. La cartella PATCHES contiene gli aggiornamenti più recenti della versione Dal momento che tali aggiornamenti non erano disponibili al momento del primo rilascio dell'opk, la cartella PATCHES della versione originale dell'opk non include alcun aggiornamento. Nelle successive release dell'opk per Office saranno inclusi tutti gli aggiornamenti per la versione 2007 resi disponibili a partire dal primo rilascio del prodotto. È consigliabile installare gli aggiornamenti disponibili in questa cartella al momento dell'installazione di Microsoft Office System 2007 nel nuovo computer.

9 Kit di preinstallazione OEM per Office 2007 Pagina 3 Cartella BCM La cartella BCM contiene gli strumenti e la documentazione di supporto per la preinstallazione di Microsoft Office Outlook 2007 con Business Contact Manager. Per informazioni dettagliate sull'installazione di BCM, consultare la documentazione disponibile nella cartella BCM. Requisiti di sistema per Microsoft Office System 2007 Per ottimizzare il funzionamento di Microsoft Office System 2007, è consigliabile installare il software su sistemi dotati di requisiti adeguati. In generale, una configurazione ottimale per il corretto funzionamento del sistema operativo è sufficiente anche per eseguire i programmi inclusi in Microsoft Office System Questa versione è progettata per essere utilizzata con le seguenti versioni del sistema operativo Microsoft Windows : Microsoft Windows XP SP2 Microsoft Windows 2003 SP1 Microsoft Windows Vista Non è possibile installare Microsoft Office System 2007 in sistemi che non supportano una di queste versioni del sistema operativo. Prima di installare Microsoft Office System 2007, è consigliabile installare gli aggiornamenti e i Service Pack disponibili per i rispettivi sistemi operativi. Per ridurre la possibilità che si verifichino problemi di compatibilità con DLL e file di sistema, si consiglia di installare Microsoft Office System 2007 subito dopo aver installato e aggiornato il sistema operativo. Installazione di Microsoft Office 2007 A seconda delle esigenze di personalizzazione dell'installazione di Office 2007, è possibile scegliere la procedura di installazione automatica o personalizzata. Se si prevede di personalizzare l'installazione, fare riferimento al Resource Kit di Microsoft Office 2007 per ottenere le istruzioni necessarie, dopo aver consultato la guida all'opk. Indipendentemente dal tipo di installazione che si prevede di eseguire, occorre: Verificare che nel file Config.xml l'impostazione OEM sia impostata su 1: <Setting Id="OEM" Value="1" /> Eseguire il file OEM12.bat al termine del test del software installato. La mancata esecuzione di una di queste operazioni può provocare errori nel funzionamento degli strumenti di installazione e personalizzazione, rendendo necessario per l'utente finale specificare le informazioni di installazione richieste al primo avvio di uno qualsiasi dei programmi di Microsoft Office System Condizioni di licenza del software Microsoft, codici "Product Key" e attivazione dei prodotti Office Aggiungendo la stringa <Setting Id="OEM" Value="1" /> nel file Config.xml prima di avviare la procedura di installazione, verrà richiesto all'utente di accettare le condizioni di licenza del software Microsoft, inserire il codice "Product Key" e procedere all'attivazione del prodotto al primo utilizzo del programma.

10 Kit di preinstallazione OEM per Office 2007 Pagina 4 L'OEM non è autorizzato ad accettare le condizioni di licenza al posto dell'utente finale, il quale dovrà visualizzarle prima di iniziare a utilizzare i programmi di Microsoft Office System Inoltre, per poter utilizzare i programmi di questa versione, l'utente finale deve accettare le condizioni riportate nel contratto di licenza. In caso contrario, l'utente non sarà autorizzato ad utilizzare le applicazioni Microsoft Office System 2007 e potrà contattare l'oem per ricevere informazioni su come restituire il computer o il software e ottenere il rimborso previsto dalle politiche di restituzione dell'oem. Prima di utilizzare Office System 2007, l'utente finale deve immettere il codice "Product Key" indicato nel Certificato di autenticità (COA). A questo punto, il sistema richiede di attivare Office al primo avvio di uno dei programmi. Per i prodotti Microsoft Office System 2007 è infatti necessaria l'attivazione, durante la quale il codice "Product Key" fornito con il computer viene associato al software installato. Nel corso della procedura di attivazione, Microsoft verifica che il codice "Product Key" non sia stato utilizzato per attivare licenze in un numero di computer superiore al previsto. Se Office System 2007 non viene attivato immediatamente, l'utente può comunque utilizzare i programmi Office alcune volte prima che subentri la modalità con funzionalità ridotte, che permette di visualizzare i documenti, ma non di crearne di nuovi o modificare quelli esistenti. I programmi Office riprendono a funzionare normalmente una volta eseguita l'attivazione. Esecuzione dell'installazione automatica L'installazione automatica di Microsoft Office System 2007 è una procedura semplice. Per iniziare, occorre apportare alcune rapide modifiche al file Config.xml. Per eseguire l'installazione automatica 1. Creare un unità condivisa per l installazione in rete, copiando i contenuti del CD di Microsoft Office System 2007 in una cartella condivisa o in un'unità di rete. Per ulteriori informazioni, vedere Create a network installation point for the 2007 Office system nel Resource Kit di Microsoft Office Copiare il file Config.xml dall'opk nella radice dell origine di installazione in rete. 3. Aprire Config.xml utilizzando un editor di testo, ad esempio Blocco note, quindi verificare che l'impostazione OEM sia impostata su 1: <Setting Id="OEM" Value="1" /> 4. Eseguire il file Setup.exe dalla radice dell origine di installazione in rete. Nota Se si desidera eseguire il programma di installazione in modalità non interattiva, è possibile cambiare l'impostazione di Display nel file Config.xml da "Basic" a "None". Per ulteriori informazioni, vedere l'elemento Display nel file Config.xml di Office System 2007 all'interno della sezione Technical Reference del Resource Kit di Microsoft Office Nota È possibile anche personalizzare Microsoft Office 2007 prima dell'installazione. Per informazioni complete sui metodi di personalizzazione, vedere Streamlined customization model for the 2007 Office system nel Resource Kit di Microsoft Office 2007.

11 Kit di preinstallazione OEM per Office 2007 Pagina 5 Test dell'installazione Al termine della procedura di installazione, è possibile eseguirne il test utilizzando Audit.reg. Questo file di registro imposta Office System 2007 in modalità di controllo, che consente di testare il software senza interferire con l'esperienza dell'utente finale. Il test è una fase importante del processo di installazione, dato che permette di verificare di aver tenuto conto delle differenze esistenti tra le varie configurazioni possibili dell'installazione. Modalità di controllo: file Audit.reg Il file Audit.reg viene utilizzato per impostare la modalità di controllo per l'installazione. L'impostazione di tale modalità consente di testare l'installazione senza comprometterne la configurazione finale. Questo file di registro, che occorre applicare dopo l'installazione di Microsoft Office System 2007 e prima del test, scrive una chiave di registro che non modifica la configurazione attuale dell'installazione o il comportamento del programma, ma consente di verificare i programmi installati ed esaminarne le caratteristiche di configurazione e utilizzo prima di creare una configurazione definitiva per il deployment in altri computer. La chiave di registro contenuta nel file Audit.reg è la seguente: HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Office\12.0\Common\General Nome valore: AuditMode Tipo valore: DWORD Dati valore: [ 0 1 ] Per impostare la modalità di controllo nel computer 5. Nel computer in cui è installato Microsoft Office System 2007 eseguire una delle seguenti operazioni in Esplora risorse: Fare doppio clic su Audit.reg. Fare clic su Start, scegliere Esegui, quindi digitare il nome del file nella casella Apri. 6. Immettere il valore del codice "Product Key" (disponibile nell'elenco riportato nella sezione seguente), come richiesto al primo avvio di un programma impostato per l'esecuzione in modalità di controllo. 7. Al termine del testing, eseguire il file OEM12.bat. Quando si esegue il file OEM12.bat, viene rimossa la chiave di registro relativa alla modalità di controllo, viene eliminato il codice "Product Key" di tale modalità e il sistema viene reimpostato alla configurazione precedente alla prima esecuzione. Una volta completato il test, è necessario eseguire il file OEM12.bat per ristabilire la configurazione precedente alla prima esecuzione di uno dei programmi di Microsoft Office System Per ulteriori dettagli, vedere Reimpostare la configurazione dell'installazione precedente alla prima esecuzione in questa guida. Codici "Product Key" per il testing Dopo aver eseguito il file Audit.reg, all'avvio di uno qualsiasi dei programmi di Microsoft Office System 2007 verrà richiesto di immettere un codice "Product Key". A seconda del prodotto da testare, selezionare uno dei codici elencati nel file AuditKeys.xls per avviare il processo di test.

12 Kit di preinstallazione OEM per Office 2007 Pagina 6 Nota Non è possibile fornire computer in cui Microsoft Office System 2007 sia stato installato utilizzando questi codici "Product Key". Per evitare di fornire un computer con un codice "Product Key" per la modalità di controllo, eseguire il file OEM12.bat una volta completato il test. Questo file batch disabilita la modalità di controllo e cancella tutti i codici "Product Key" immessi durante l'installazione o il test. Se non si provvede all'eliminazione della modalità di controllo e del codice "Product Key" prima di fornire il sistema all'utente finale, si possono verificare comportamenti imprevisti del software. Reimpostazione della configurazione dell'installazione precedente alla prima esecuzione Una volta installato Microsoft Office System 2007, occorre eseguire il file OEM12.bat per fare in modo che, al primo avvio, venga richiesto all'utente di: Accettare le condizioni di licenza per il software Microsoft prima di utilizzare i programmi Microsoft Office System Immettere il codice "Product Key". Attivare il prodotto. Eseguendo il file OEM12.bat viene eliminato il contrassegno relativo alla modalità di controllo e viene reimpostata l'origine di installazione primaria. Viene inoltre creato un file di registro contenente le informazioni necessarie per l'aggiornamento delle impostazioni del Registro di sistema del computer. Il file di registro può essere personalizzato con il nome dell'utente, le sue iniziali e il nome dell'azienda, se disponibili. Una volta richiamato il file batch, i comandi che contiene creano il file di registro, lo eseguono e quindi lo eliminano. Per modificare ed eseguire il file OEM12.bat 8. Nel computer di destinazione, creare una cartella denominata DELETE. Ad esempio, digitare quanto segue al prompt dei comandi. md C:\DELETE 9. Copiare nella cartella i file OEM12.bat, Addbinrg.exe e Srclist.exe. Ad esempio si può usare il comando: copy A:\*.* C:\DELETE. 10. Aprire il file OEM12.bat in un editor di testo quale Blocco note. 11. Compilare le variabili elencate e specificare un valore per i seguenti elementi: PackedProductCode= ProductCode= Se necessario, specificare un valore per i seguenti elementi: Username= Userinitials= Company= 12. Salvare il file OEM12.bat.

13 Kit di preinstallazione OEM per Office 2007 Pagina Eseguire il file OEM12.bat. 14. Eliminare il contenuto della cartella DELETE e rimuovere la cartella dall'unità. Nota Aggiungere il nome dell'utente, le sue iniziali e il nome dell'azienda nel file OEM12.bat è facoltativo. Se si includono queste informazioni nel file Config.xml, non è necessario impostarle nel file OEM12.bat. Origine di installazione locale Per impostazione predefinita, il programma di installazione di Office System 2007 crea nel computer dell'utente un'origine di installazione locale durante la procedura di installazione predefinita. Nelle organizzazioni di grandi dimensioni che utilizzano Microsoft Office 2003, il prodotto viene generalmente installato da un origine di installazione amministrativa, mentre l'installazione da una locale è facoltativa. In Microsoft Office System 2007 l'opzione per l'installazione amministrativa è stata eliminata, mentre l'origine di installazione locale è diventata necessaria. Per ulteriori informazioni sull'origine di installazione locale, vedere "Required local installation source for the 2007 Office system" nel Resource Kit di Microsoft Office Ulteriori informazioni Per ulteriori informazioni su Office System 2007, consultare i seguenti argomenti nel Resource Kit di Microsoft Office Per informazioni su Vedere l'argomento relativo a Personalizzazione di Config.xml File Config.xml di Office System 2007 Utilizzo dello strumento di personalizzazione di Office Origine di installazione locale Installazione in sequenza dei prodotti Strumento di personalizzazione di Office in Office System 2007 Requisito dell'origine di installazione locale per Office System 2007 Installazione in sequenza di più prodotti Office System 2007 Versione del documento: 1.0 aggiornamento del 26/03/07

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

Manuale dell'utente di Crystal Reports. Installazione di Crystal Reports XI

Manuale dell'utente di Crystal Reports. Installazione di Crystal Reports XI Manuale dell'utente di Crystal Reports Installazione di Crystal Reports XI Installazione di Crystal Reports XI Installazione di Crystal Reports XI L Installazione guidata di Crystal Reports funziona in

Dettagli

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione Preparazione Verificare che il sistema soddisfi i requisiti specificati in www.solidworks.com/system_requirements. Creare una copia di backup

Dettagli

Funzionalità per la Svizzera

Funzionalità per la Svizzera Funzionalità per la Svizzera Microsoft Corporation Data di pubblicazione: novembre 2006 Microsoft Dynamics è una linea di soluzioni per la gestione aziendale adattabili e integrate che consente di prendere

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.04 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Manuale dell'utente di Crystal Reports. Installazione di Crystal Reports XI R2

Manuale dell'utente di Crystal Reports. Installazione di Crystal Reports XI R2 Manuale dell'utente di Crystal Reports Installazione di Crystal Reports XI R2 Installazione di Crystal Reports XI R2 Installazione di Crystal Reports XI R2 L Installazione guidata di Crystal Reports funziona

Dettagli

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1 Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1 Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1 NOVELL SCHEDA INTRODUTTIVA Seguire le procedure riportate

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi. Windows e Mac

Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi. Windows e Mac Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi Windows e Mac Data documento: giugno 2007 Sommario 1 Requisiti per l'installazione...4 2 Installazione di Sophos Anti-Virus per Windows...5 3 Installazione

Dettagli

Funzionalità per l'italia

Funzionalità per l'italia Funzionalità per l'italia Microsoft Corporation Data di pubblicazione: novembre 2006 Microsoft Dynamics è una linea di soluzioni per la gestione aziendale adattabili e integrate che consente di prendere

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2007-2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

Nero AG SecurDisc Viewer

Nero AG SecurDisc Viewer Manuale di SecurDisc Nero AG SecurDisc Informazioni sul copyright e sui marchi Il presente manuale e il relativo contenuto sono protetti da copyright e sono di proprietà di Nero AG. Tutti i diritti riservati.

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.07

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.07 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.07 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

Symantec AntiVirus : supplemento per Windows Vista

Symantec AntiVirus : supplemento per Windows Vista Symantec AntiVirus : supplemento per Windows Vista Symantec AntiVirus : supplemento per Windows Vista Il software descritto nel presente manuale viene fornito in conformità a un contratto di licenza e

Dettagli

Come usare P-touch Transfer Manager

Come usare P-touch Transfer Manager Come usare P-touch Transfer Manager Versione 0 ITA Introduzione Avviso importante Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifica senza preavviso. Brother si

Dettagli

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 NOVELL SCHEDA INTRODUTTIVA Seguire le procedure riportate di seguito per installare una nuova versione di SUSE Linux Enterprise 11.

Dettagli

Guida introduttiva di F-Secure PSB

Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Indice generale 3 Sommario Capitolo 1: Introduzione...5 Capitolo 2: Guida introduttiva...7 Creazione di un nuovo account...8 Come

Dettagli

Licenza per sito Manuale dell amministratore

Licenza per sito Manuale dell amministratore Licenza per sito Manuale dell amministratore Le seguenti istruzioni sono indirizzate agli amministratori di siti con un licenza per sito per IBM SPSS Modeler 15. Questa licenza consente di installare IBM

Dettagli

GUIDA RAPIDA NOKIA PC SUITE 4.06. per Nokia 6210. Copyright Nokia Mobile Phones 2001. Tutti i diritti sono riservati Issue 4

GUIDA RAPIDA NOKIA PC SUITE 4.06. per Nokia 6210. Copyright Nokia Mobile Phones 2001. Tutti i diritti sono riservati Issue 4 GUIDA RAPIDA NOKIA PC SUITE 4.06 per Nokia 6210 Copyright Nokia Mobile Phones 2001. Tutti i diritti sono riservati Issue 4 Sommario 1. INTRODUZIONE... 1 2. REQUISITI DEL SISTEMA... 1 3. INSTALLAZIONE DI

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows e Windows Vista sono marchi o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in

Dettagli

FileMaker Pro 11. Esecuzione di FileMaker Pro 11 su Servizi Terminal

FileMaker Pro 11. Esecuzione di FileMaker Pro 11 su Servizi Terminal FileMaker Pro 11 Esecuzione di FileMaker Pro 11 su Servizi Terminal 2007 2010 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker

Dettagli

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile. Versione prodotto: 3.6

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile. Versione prodotto: 3.6 Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile Versione prodotto: 3.6 Data documento: novembre 2013 Sommario 1 Sophos Mobile Control...3 2 Informazioni sulla guida...4 3 Accesso al portale self-service...5

Dettagli

TOUCH DISPLAY DOWNLOADER MANUALE DI ISTRUZIONI

TOUCH DISPLAY DOWNLOADER MANUALE DI ISTRUZIONI MONITOR LCD TOUCH DISPLAY DOWNLOADER MANUALE DI ISTRUZIONI Versione 1.0 Modelli applicabili (a partire da giugno 2015) PN-L803C/PN-80TC3 (I modelli disponibili sono diversi in base all area geografica.)

Dettagli

STELLA SUITE Manuale d'uso

STELLA SUITE Manuale d'uso STELLA SUITE Manuale d'uso Stella Suite Manuale d'uso v. 1.2014 INDICE Sezione Pagina 1. Introduzione a Stella Suite Componenti Requisiti sistema Panorama della schermata iniziale 2. Installazione di Stella

Dettagli

installazione www.sellrapido.com

installazione www.sellrapido.com installazione www.sellrapido.com Installazione Posizione Singola Guida all'installazione di SellRapido ATTENZIONE: Una volta scaricato il programma, alcuni Antivirus potrebbero segnalarlo come "sospetto"

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers

GUIDA RAPIDA. Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers GUIDA RAPIDA Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers Indice 1. Introduzione...1 2. Requisiti necessari...1 3. Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers...2 3.1 Operazioni preliminari

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Guida dell'amministratore di JMP 8 alle versioni con licenza annuale per Windows, Macintosh e Linux

Guida dell'amministratore di JMP 8 alle versioni con licenza annuale per Windows, Macintosh e Linux Guida dell'amministratore di JMP 8 alle versioni con licenza annuale per Windows, Macintosh e Linux Gli estremi corretti per la citazione bibliografica di questo manuale sono i seguenti: SAS Institute

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

Fiery Driver Configurator

Fiery Driver Configurator 2015 Electronics For Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 16 novembre 2015 Indice

Dettagli

Microsoft Product Activation Guida rapida per l utente

Microsoft Product Activation Guida rapida per l utente Microsoft Product Activation Guida rapida per l utente Introduzione Questa breve guida descrive, con l ausilio di immagini esemplificative, la procedura di attivazione prevista in alcuni prodotti Microsoft.

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 2002

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione Outlook 2002 Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione: Outlook XP Introduzione

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in

Dettagli

Guida di avvio per utenti remoti

Guida di avvio per utenti remoti Guida di avvio per utenti remoti Windows e Macintosh Versione documento 1.0 Informazioni sulla guida Questa guida descrive la modalità di installazione di Sophos Anti-Virus sui computer con sistema operativo

Dettagli

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete...

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete... SOMMARIO GUIDA RAPIDA per l'utente di Windows Vista Capitolo 1: DIGITALIZZAZIONE CON IL DRIVER WIA... 1 Capitolo 2: INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA STAMPANTE IN WINDOWS... 2 Installazione del software

Dettagli

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati.

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik Sense Desktop Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik, QlikTech, Qlik

Dettagli

Applicazione di un Service Pack a una workstation

Applicazione di un Service Pack a una workstation Applicazione di un Service Pack a EXTRA! 9.2 Ultima revisione 1 marzo 2012 Nota: Le informazioni più aggiornate vengono prima pubblicate in inglese nella nota tecnica: 2263. Se la data indicata come Last

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. F-SECURE PSB E-MAIL AND SERVER SECURITY http://it.yourpdfguides.com/dref/2859686

Il tuo manuale d'uso. F-SECURE PSB E-MAIL AND SERVER SECURITY http://it.yourpdfguides.com/dref/2859686 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di F-SECURE PSB E-MAIL AND SERVER SECURITY. Troverà le risposte a tutte sue domande sul

Dettagli

Attivazione prodotto - Release 2 (2011) Prodotto Attivazione prodotto. Release 2-2011

Attivazione prodotto - Release 2 (2011) Prodotto Attivazione prodotto. Release 2-2011 Prodotto Attivazione prodotto Release 2-2011 Schermata iniziale Informazioni sull'attivazione del software per l'utente finale. Questa finestra di dialogo, o procedura guidata, viene visualizzata al termine

Dettagli

Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part

Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part Questo capitolo mostra come usare Microsoft Office XP Developer per personalizzare Microsoft SharePoint Portal Server 2001. Spiega come creare, aggiungere,

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

FileMaker Server 14. Guida alla configurazione dell installazione in rete

FileMaker Server 14. Guida alla configurazione dell installazione in rete FileMaker Server 14 Guida alla configurazione dell installazione in rete 2007 2015 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati

Dettagli

Installazione Prerequisiti

Installazione Prerequisiti INDICE Installazione Prerequisiti 2 Requisiti per Windows 8 (Framework.Net 3.5 ) 3 Microsoft Office 2013 6 Installazione di Microsoft Office 6 Aggiornamento di Microsoft Office 2013 8 Supporto tecnico

Dettagli

Samsung Data Migration v3.0 Introduzione e Guida all'installazione

Samsung Data Migration v3.0 Introduzione e Guida all'installazione Samsung Data Migration v3.0 Introduzione e Guida all'installazione 2015. 09 (Revisione 3.0.) SAMSUNG ELECTRONICS SI RISERVA IL DIRITTO DI MODIFICARE I PRODOTTI, LE INFORMAZIONI E LE SPECIFICHE SENZA PREAVVISO.

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DEL PROGRAMMA PER L INVIO AUTOMATICO DELLE FATTURE VIA E-MAIL

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DEL PROGRAMMA PER L INVIO AUTOMATICO DELLE FATTURE VIA E-MAIL ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DEL PROGRAMMA PER L INVIO AUTOMATICO DELLE FATTURE VIA E-MAIL Sommario Configurazione computer... 2 Sistemi operativi a 32 bit... 2 Windows XP... 2 Windows Vista... 2 Windows

Dettagli

Video Recording Manager export Wizard Version 1.0. Manuale del software

Video Recording Manager export Wizard Version 1.0. Manuale del software Video Recording Manager export Wizard Version 1.0 it Manuale del software Video Recording Manager export Wizard Sommario it 3 Sommario 1 Introduzione 4 2 Panoramica del sistema 4 3 Installazione 4 4 Guida

Dettagli

Guida rapida per l'uso. 1. Installazione di Readiris TM. 2. Avviamento di Readiris TM

Guida rapida per l'uso. 1. Installazione di Readiris TM. 2. Avviamento di Readiris TM Guida rapida per l'uso La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a installare e iniziare a usare Readiris TM 15. Per maggiori informazioni sull'intera gamma di funzionalità di Readiris TM, consultare

Dettagli

Configurazione di Outlook Express

Configurazione di Outlook Express OUTLOOK Outlook Express è il client di posta elettronica sviluppato da Microsoft, preinstallato su sistemi operativi Windows a partire da Windows 98 fino all'uscita di Windows XP. Con l'arrivo di Windows

Dettagli

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente

SUAP. Per gli operatori SUAP/amministratori. Per il richiedente Procedura guidata per l inserimento della domanda Consultazione diretta, da parte dell utente, dello stato delle sue richieste Ricezione PEC, protocollazione automatica in entrata e avviamento del procedimento

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza di rete. Questo documento

Dettagli

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1 1 Il software Document Distributor comprende i pacchetti server e client. Il pacchetto server deve essere installato su sistemi operativi Windows NT, Windows 2000 o Windows XP. Il pacchetto client può

Dettagli

Software di gestione della stampante

Software di gestione della stampante Questo argomento include le seguenti sezioni: "Uso del software CentreWare" a pagina 3-11 "Uso delle funzioni di gestione della stampante" a pagina 3-13 Uso del software CentreWare CentreWare Internet

Dettagli

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 97, 98 e 2000

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 97, 98 e 2000 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione Outlook 97, 98 e 2000 Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione per Outlook

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

Brother GUIDA DELL'UTENTE

Brother GUIDA DELL'UTENTE Brother Calibrazione di base del colore basata sul Web GUIDA DELL'UTENTE 1 INTRODUZIONE 2 REQUISITI 3 PROCEDURA 4 CALIBRAZIONE 5 IMPOSTAZIONI 2 1Sommario 2 3 Carta consiiglliiata per lla calliibraziione

Dettagli

Telefono MiVoice 6725ip Microsoft Lync 41-001367-02 REV02 GUIDA INTRODUTTIVA

Telefono MiVoice 6725ip Microsoft Lync 41-001367-02 REV02 GUIDA INTRODUTTIVA Telefono MiVoice 6725ip Microsoft Lync 41-001367-02 REV02 GUIDA INTRODUTTIVA AVVISO Le informazioni contenute in questo documento sono ritenute accurate sotto tutti i punti di vista, ma non sono garantite

Dettagli

Guida rapida. Nero BackItUp. Ahead Software AG

Guida rapida. Nero BackItUp. Ahead Software AG Guida rapida Nero BackItUp Ahead Software AG Informazioni sul copyright e sui marchi Il manuale dell'utente di Nero BackItUp e il relativo contenuto sono protetti da copyright e sono di proprietà della

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico domande di nulla osta al lavoro, al ricongiungimento familiare e conversioni

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Soluzioni IBM Client Security. Password Manager Versione 1.4 - Guida per l utente

Soluzioni IBM Client Security. Password Manager Versione 1.4 - Guida per l utente Soluzioni IBM Client Security Password Manager Versione 1.4 - Guida per l utente Soluzioni IBM Client Security Password Manager Versione 1.4 - Guida per l utente Prima edizione (Ottobre 2004) Copyright

Dettagli

Condividi in linea 2.0

Condividi in linea 2.0 Condividi in linea 2.0 2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People e Nseries sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Altri nomi di prodotti e società citati

Dettagli

Installazione di Message Broadcasting. Eseguire le istruzioni riportate nel sito Web di Epson per effettuare il download e l'installazione.

Installazione di Message Broadcasting. Eseguire le istruzioni riportate nel sito Web di Epson per effettuare il download e l'installazione. Message Broadcasting Message Broadcasting è un plug-in di EasyMP Monitor. Gli amministratori possono utilizzarlo per inviare messaggi o avvisi a uno o più proiettori o a tutti i proiettori presenti in

Dettagli

4.0 SP2 (4.0.2.0) maggio 2015 708P90930. Xerox FreeFlow Core Express Guida all'installazione

4.0 SP2 (4.0.2.0) maggio 2015 708P90930. Xerox FreeFlow Core Express Guida all'installazione 4.0 SP2 (4.0.2.0) maggio 2015 708P90930 2015 Xerox Corporation. Tutti i diritti riservati. Xerox, Xerox con il marchio figurativo e FreeFlow sono marchi di Xerox Corporation negli Stati Uniti e/o in altri

Dettagli

Guida dell'amministratore di JMP 9 alle versioni con licenza annuale per Windows e Macintosh

Guida dell'amministratore di JMP 9 alle versioni con licenza annuale per Windows e Macintosh Guida dell'amministratore di JMP 9 alle versioni con licenza annuale per Windows e Macintosh Gli estremi corretti per la citazione bibliografica di questo manuale sono i seguenti: SAS Institute Inc. 2010.

Dettagli

Modello per la compilazione della scheda progetto SK_3.1.xls (da utilizzarsi per la presentazione di progetti di attività formative)

Modello per la compilazione della scheda progetto SK_3.1.xls (da utilizzarsi per la presentazione di progetti di attività formative) Provincia di Genova Area 10 - Politiche Formative e Istruzione Modello per la compilazione della scheda progetto SK_3.1.xls (da utilizzarsi per la presentazione di progetti di attività formative) Istruzioni

Dettagli

Installazione Prerequisiti

Installazione Prerequisiti INDICE Installazione Prerequisiti 2 Requisiti per sistemi operativi Microsoft Windows XP e Micorsoft Windows Server 2003 3 Requisiti per Windows 8 (Framework.Net 3.5 ) 5 Microsoft Office 2013 8 Microsoft

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Note di release per l utente Fiery EXP4110, versione 1.1SP1 per Xerox 4110

Note di release per l utente Fiery EXP4110, versione 1.1SP1 per Xerox 4110 Note di release per l utente Fiery EXP4110, versione 1.1SP1 per Xerox 4110 Questo documento descrive come aggiornare i driver di stampa di Fiery EXP4110 per supportare l abilitazione dell opzione Vassoio

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in

Dettagli

Le novità di QuarkXPress 10.1

Le novità di QuarkXPress 10.1 Le novità di QuarkXPress 10.1 INDICE Indice Le novit di QuarkXPress 10.1...3 Nuove funzionalit...4 Guide dinamiche...4 Note...4 Libri...4 Redline...5 Altre nuove funzionalit...5 Note legali...6 ii LE NOVITÀ

Dettagli

IBM SPSS Modeler - Istruzioni di installazione (Licenza per l'utilizzo simultaneo)

IBM SPSS Modeler - Istruzioni di installazione (Licenza per l'utilizzo simultaneo) IBM SPSS Modeler - Istruzioni di installazione (Licenza per l'utilizzo simultaneo) Indice Istruzioni di installazione....... 1 Requisiti di sistema............ 1 Installazione.............. 1 Installazione

Dettagli

Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS

Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS Gianluca Di Tomassi Email: ditomass@dia.uniroma3.it Università di Roma Tre Cosa è PWS? Il Personal Web Server altro non è che una versione ridotta del

Dettagli

Domande frequenti su Samsung Drive Manager

Domande frequenti su Samsung Drive Manager Domande frequenti su Samsung Drive Manager Installazione D: Il disco fisso esterno Samsung è collegato, ma non succede nulla. R: Verificare la connessione del cavo USB. Se il disco fisso esterno Samsung

Dettagli

Manuale di istruzioni. SystemDiagnostics

Manuale di istruzioni. SystemDiagnostics Manuale di istruzioni Software SystemDiagnostics Congratulazioni per aver scelto un prodotto innovativo di Fujitsu. Le informazioni più recenti sui nostri prodotti, suggerimenti, aggiornamenti, ecc. sono

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida alla configurazione dell installazione in rete

FileMaker Server 12. Guida alla configurazione dell installazione in rete FileMaker Server 12 Guida alla configurazione dell installazione in rete 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore Presentation Draw I Guida dell utilizzatore Conservare l intera documentazione dell utente a portata di mano per riferimenti futuri. Il termine puntatore in questo manuale si riferisce al puntatore interattivo

Dettagli

Installazione di GFI WebMonitor

Installazione di GFI WebMonitor Installazione di GFI WebMonitor Requisiti di sistema di GFI WebMonitor Server Microsoft Windows 2000 (SP 3) o 2003. Microsoft ISA 2000 Server (non in modalità solo firewall) OPPURE Server Microsoft ISA

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 3 2. Installazione del lettore di smart card... 3 3. Installazione del Dike... 8 4. Attivazione della smart card... 9 5. PIN per la firma

Dettagli

ALBO PRETORIO WEB MANUALE DELLA PROCEDURA SOMMARIO. Uso del manuale. Informazioni generali. Interfaccia grafica. Guida di riferimento

ALBO PRETORIO WEB MANUALE DELLA PROCEDURA SOMMARIO. Uso del manuale. Informazioni generali. Interfaccia grafica. Guida di riferimento #K$+ SOMMARIO ALBO PRETORIO WEB SOMMARIO Uso del manuale Informazioni generali Interfaccia grafica Guida di riferimento Guida alle operazioni ricorrenti Appendici # 000 K SOMMARIO $ SOMMARIO + 00001 Pagina

Dettagli

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Sommario A. Introduzione... 2 B. Descrizione generale... 2 C. Caratteristiche... 3 D. Prima di utilizzare il programma applicativo

Dettagli

GUIDA RAPIDA NOKIA PC SUITE 4.81 PER NOKIA 6310i

GUIDA RAPIDA NOKIA PC SUITE 4.81 PER NOKIA 6310i GUIDA RAPIDA NOKIA PC SUITE 4.81 PER NOKIA 6310i Copyright Nokia Corporation 2002. Tutti i diritti sono riservati Issue 2 Sommario 1. INTRODUZIONE...1 2. REQUISITI DEL SISTEMA...1 3. INSTALLAZIONE DI PC

Dettagli

Sicurezza dei file Le protezioni nei programmi

Sicurezza dei file Le protezioni nei programmi Sicurezza dei file Le protezioni nei programmi Attivare/disattivare le impostazioni di sicurezza delle macro. Una macro è un insieme d istruzioni che il computer interpreta una dopo l altra e traduce in

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Introduzione 1. Indice 1. Indice... 1 2. Introduzione... 2 3. Rimozione del blocco popup... 2 3.1 Blocco popup di Internet Explorer... 2 3.2 Blocco

Dettagli

Guida ai collegamenti

Guida ai collegamenti Pagina 1 di 5 Guida ai collegamenti Istruzioni Windows per una stampante collegata localmente Prima dell'installazione del software della stampante per Windows Una stampante collegata localmente è una

Dettagli

Guide alla Guida http://www.rmastri.it/guide.html - Progetto WEBpatente 2011

Guide alla Guida http://www.rmastri.it/guide.html - Progetto WEBpatente 2011 Installazione di WEBpatente 4.0 in rete Le caratteristiche tecniche di WEBpatente 4.0 offline ne consentono l'uso all'interno di una rete locale. Una sola copia del programma, installata in un PC con particolari

Dettagli