VALUTAZIONE ED ANALISI DI REPTILE SCAN : SOFTWARE PER LA GESTIONE DELL ALLEVAMENTO DEI RETTILI, NELLO SPECIFICO DI OFIDI.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VALUTAZIONE ED ANALISI DI REPTILE SCAN : SOFTWARE PER LA GESTIONE DELL ALLEVAMENTO DEI RETTILI, NELLO SPECIFICO DI OFIDI."

Transcript

1 VALUTAZIONE ED ANALISI DI REPTILE SCAN : SOFTWARE PER LA GESTIONE DELL ALLEVAMENTO DEI RETTILI, NELLO SPECIFICO DI OFIDI. Supporti avanzati per la gestione dell allevamento. BOCCOLI MICHELE

2 INTRODUZIONE: Reptile scan è un software per la gestione dell allevamento dei rettili in particolar modo è specifico per l allevamento dei serpenti. L allevamento dei serpenti è un attività prevalentemente hobbistica. Questo tipo di azienda può produrre due diversi tipi di prodotto: animali da compagnia e futuri riproduttori oppure pelli pregiate per la lavorazione. Molti allevatori come attività connessa hanno l allevamento di topi o ratti da pasto per sfamare i propri ofidi e quelli in eccedenza possono essere venduti ad altri allevamenti. I serpenti vengono comprati principalmente per il loro colore quindi gli allevatori selezionano delle linee che presentino i morph, colorazione della livrea, più richiesti e costosi. La riproduzioni è l evento centrale nell attività di questo tipo di azienda. La maturità sessuale viene raggiunta prima dai maschi e poi dalle femmine, nelle diverse specie avviene con tempistiche diverse tuttavia in tutte le specie deve essere raggiunto un certo peso. Alcune specie sono ovipare quindi l allevatore dovrà munirsi di un incubatrice per la schiusa delle uova, altre specie sono ovovivipare quindi covano i piccoli internamente e questi, al momento della schiusa, vengono espulsi con tutti gli invogli fetali. Di vitale importanza è rispettare le condizioni microclimatiche che l ofide troverebbe nel suo habitat naturale, il non rispettarle può provocare seri problemi all animale come per esempio problemi nel cambiare la muta (la più frequente tecnopatia dei serpenti). I serpenti per via del loro metabolismo lentissimo, non mangiano tutti i giorni. Da baby mangiano più frequentemente per via della crescita, da adulti tendenzialmente tutte le specie di serpenti mangiano una volta al mese. Il software si compone di due unità: la prima unità è un programma da scaricare ed utilizzare sul computer per creare l archivio dei gruppi di allevamento e dei singoli soggetti allevati. Questo programma alla fine dell archiviazione prevede la stampa di codici QR (nuova tipologia di codice a barre) per ogni singolo soggetto da applicare all esterno del suo terrario. La seconda unità consiste in un applicazione da scaricare su smartphone, tablet e altra tecnologia che possa supportarlo, questa applicazione è il vero e proprio core del software. Questo software è indicato per quegli allevatori che possiedono molti animali, molti riproduttori e di conseguenza ogni anno si trovano a dover gestire centinaia di baby ofidi. Quando si hanno tanti animali non ci si può affidare a metodi precari per la gestione delle informazioni che riguardano i nostri serpenti, un postit attaccato all esterno del terrario con il tempo potrebbe

3 staccarsi e perdersi e noi avremo perso le date precise degli avvenimenti e di conseguenza potremo sbagliare nella futura gestione. Questo software permette di raccogliere in maniera ordinata tutti i dati e le informazioni aziendali cosi da poter facilitare il sistema di presa delle decisioni da parte dell allevatore. L inserimento dei dati è manuale, presenta alcune funzioni di controllo automatizzate ma principalmente è un sistema di supporto alle decisioni aziendali in cui spetta all allevatore interpretare ed utilizzare i dati nel suo processo di presa delle decisioni. AMBITI DECISIONALI AZIENDALI L azienda è una struttura produttiva organizzata gerarchicamente STRATEGICO DIRETTIVO OPERATIVO Alta direzione (attività strategiche) Obiettivi primari dell azienda ne confronti del mercato (e della concorrenza); scelta degli investimenti Direzione funzionale (attività tattiche) Analisi economiche e previsionali a medio termine; piani di produzione e piani esecutivi; verifiche periodiche di attuazione Personale esecutivo (attività operative) Attuazione dei piani ed esecuzione dei processi piramide di Anthony (1965) ambito entro cui si pongono diversi gradi di limitazione al POTERE DI INTERVENTO di un ATTORE

4 In merito agli ambiti decisionali in cui è possibile impiegare REPTILE SCAN, questi sono propriamente quelli di tipo operativo. Tuttavia un corretto utilizzo del programma può rivelarsi efficace nell ambito delle decisioni a livello STRATEGICO soprattutto per riguarda le scelte degli investimenti. SPECIFICHE DEL SOFTWARE: PROGRAMMA PER COMPUTER: CREAZIONE ARCHIVIO Dopo aver deciso di acquistare questo software procediamo con la creazione del nostro archivio. Tramite il programma da utilizzare sul pc apriamo la finestra per creare il nostro RACK virtuale.

5 La Rack è la tipica attrezzatura che viene utilizzata per l allevamento dei serpenti. Consiste in una struttura in grado di poter sostenere ed incasellare molte vaschette dove verranno stabulati gli ofidi. In questa schermata potremo inserire i dati del nostro stabulario. Potremo scegliere la tipologia di struttura utilizzata, darle un nome specifico come per esempio: baby rack se fosse il rack che useremo per i nuovi nati oppure riproduttori rack se è quello che ospita i nostri riproduttori. Possiamo inserire il numero di vasche presenti in questa struttura e riportare il numero di quelle attualmente occupate. Dopo aver creato il gruppo di allevamento procediamo con l inserimento dei singoli capi.

6 In questa schermata potremo inserire tutte le informazioni relative ad ogni singoanimale presente nella nostra rack:

7 In alto inseriremo un numero o un nome identificativo del soggetto da archiviare. Dopo inseriremo il sesso del serpente, ci viene data anche l opzione UNKNOWN poiché è frequente che gli ofidi non vengano fatti sessare perché il sessaggio è una pratica difficile ed alcuni allevatori (specialmente i neofiti) evitano di praticarla cosi da non provocare possibili danni al serpente, far sessare 30 baby boa dal veterinario ha un costo abbastanza elevato. Possiamo inserire il nome della specie, il nome scientifico ed il nome comune attribuito generalmente al serpente (esempio: pitone reale, python regius, pitone palla). Inseriamo la data di nascita, la tipologia di morph, le dimensioni e le origini. Possiamo inserire il tipo di cibo che somministreremo al nostro ofide, crescendo potremo cambiare il tipo di cibo e potremo inserire prede di taglie più grandi. Con la categoria della preda possiamo segnare il modo con cui la offriamo al serpente, se viva o prekilled oppure congelata. Inseriamo le ipotetiche dimensioni che potrà raggiungere da adulto cosi da poter fare un confronto quando il soggetto raggiungerà lo stadio adulto e verificare se le nostre azioni sono state efficaci. Possiamo anche annotare le caratteristiche dell habitat naturale del serpente cosi da poter allestire al meglio le condizioni di temperatura ed umidità del suo terrario. Se il soggetto non è nato nel nostro allevamento possiamo inserire il nome dell allevatore ed il suo indirizzo mail. Nella sezione cites possiamo annotare la data ed il numero di documento del serpente, possiamo caricare una foto dello stesso e segnare se intendiamo venderlo oppure no.

8 Possiamo segnarci un prezzo se decidiamo di venderlo, sarebbe utile scrivere il prezzo di mercato cosi che nel momento in cui decideremo di venderlo potremo decidere in base a quello se abbassarlo (l animale non è cresciuto abbastanza, ha una colorazione scarsa, etc ) oppure alzarlo (ottimo riproduttore, livrea particolare, voracità, possibilità di mangiare tutte le forme di presentazione di una preda, etc ). possiamo annotarci un piccolo pedeegreè aziendale per ricordarci chi erano il padre e la madre, inseriamo il rack di appartenenza ed il numero della vaschetta in cui è stabulato. Ci viene data la possibilità di aggiungere delle note per esempio se l animale è docile oppure aggressivo, se è vorace oppure timido, etc STAMPARE I CODICI QR: Dopo aver inserito tutte le informazioni del soggetto procederemo con la stampa del suo codice QR. Cos è un codice QR? Questi codici sono un nuovo tipo di codice a barre che si presenta come l assemblamento di molti quadratini neri. Utilizzando un lettore di questi codici (tutti gli smartphone, i tablet ed i computer di ultima generazione muniti di una fotocamera permettono la lettura di questi codici) è possibile leggere le informazioni associate a questo codice. Prima di procedere con la stampa selezioniamo tra le informazioni riportate nell archivio quelle che effettivamente ci interessa associare al codice, cioè quelle che ci verranno mostrate ogni volta che utilizzeremo REPTILE SCAN dal nostro smartphone.

9 Stamperemo un codice QR identificativo del rack che attaccheremo sullo stesso per avere immediatamente le informazioni del gruppo di allevamento. Stamperemo un codice identificativo per ogni ofide e lo apporremo all esterno del suo terrario.

10 APPLICAZIONE PER SMARTPHONE: L applicazione da scaricare sul nostro smartphone (tablet etc ) è il perno centrale della tecnologia REPTILE SCAN. La schermata iniziale ci presenta diversi tasti che corrispondono alle diverse funzioni che ci offre il software. Il tasto IDENTIFY ci permetterà di attivare il sistema di riconoscimento dell ofide tramite la lettura del codice QR.

11 Grazie alla fotocamera del nostro smartphone leggiamo il codice, l applicazione ci permette di visionare le informazioni del serpente per poterlo identificare prima dell ispezione del terrario. È molto utile la possibilità di riconoscere il serpente senza dover tutte le volte aprire il terrario poiché gli ofidi sono animali che amano la tranquillità ed evitano volentieri inutili stress. Dopo aver identificato il serpente possiamo verificare quali azioni gli sono state fatte ed in che data cosi da verificare quando è stato l ultimo pasto, quando è stata effettuata l ultima muta, quando è stata cambiata l acqua, quando l ofide ha fatto le ultime feci e di conseguenza quando abbiamo pulito l ultima volta il terrario. L applicazione ci fornisce un ottimo supporto decisionale in quanto è stata programmata per ricordare gli intervalli temporali che devono intercorrere tra due azioni uguali. Per esempio per quanto riguarda l alimentazione se la data dell ultimo pasto è molto vicina ci sconsiglierà di offrire un altra preda in quel giorno, al contrario se è passato molto tempo ci avviserà di questa cosa e consiglierà di guardare le NOTE scritte in passato per capire se il serpente ha avuto problemi. In più il software è in grado di incrociare due tipi di informazioni: i pasti e la produzione di feci. Queste due azioni sono molto importanti da monitorare insieme in quanto, di norma, ad un serpente che non ha ancora defecato è sconsigliato dare il terzo pasto per evitare di sovraccaricare l apparato gastro-enterico. L applicazione ci potrà dire, in base all ultima data della produzione di feci, se è consigliato oppure no offrire all ofide il prossimo pasto. Dopo aver visionato tutte le azioni precedentemente effettuate e dopo esserci accertati che le tempistiche siano corrette procediamo con l ispezione del terrario e dell ofide. Ogni nuova azione verrà annotata e registrata con la data, per prima cosa registriamo le condizioni microclimatiche del terrario. Ogni vaschetta dovrebbe essere munita di termometro, rilevatore di umidità e termostato. Controlliamo temperatura ed umidità e le registriamo nell applicazione, avremo subito un feedback dal software se il microclima è corretto in quanto ad ogni serpente è associato il suo habitat ideale, se i valori non sono corretti basta regolare la temperatura con il termostato oppure nebulizzare dell acqua per riportare l umidità a valori di range.

12 Se l animale avrà mangiato riporteremo la taglia ed il modo di presentazione della preda: Se cambieremo l acqua della vaschetta nel terrario lo possiamo annotare: Potremo fare cosi per tutti i tipi di azioni di azioni svolte in quella giornata. L applicazione ci permette di scrivere anche delle NOTE se lo desideriamo, possiamo attribuire una categoria alle note STANDARD oppure IMPORTANT se dobbiamo annotare eventi più importanti come patologie, rigurgiti, etc

13 Toccando il tasto MY REPTILES comparirà una schermata contenente l elenco di tutti i nostri ofidi registrati tramite codice QR: Toccando il tasto CLUTCH è possibile annotare se l ofide è stato aggressivo, se ha provato a morderci e se ci è riuscito. È importante registrare questo tipo di informazione poiché l applicazione ci avviserà alle future ispezioni che l ofide ha un temperamento aggressivo e di conseguenza l allevatore potrà prevedere delle precauzioni per evitare incidenti nel corso dell ispezione e della manipolazione del serpente.

14 Toccando il tasto PAIRING avremo accesso alle funzionalità relative alla riproduzione offerte dal software. Nella prima schermata che compare ci verrà chiesto di classificare l evento: INTRODUZIONE ACCOPPIAMENTO SEPARAZIONE. Ogni volta che selezioniamo un evento basterà leggere i codici dei due serpenti per associarli automaticamente all azione effettuata. Automaticamente, ogni volta che compiremo un azione volta alla riproduzione, verranno riportate le azioni, le date ed i serpenti in un data base degli accoppiamenti.

15 È fondamentale tenere nota di chi abbiamo fatto riprodurre cosi da poter constatare, una volta deposte e schiuse le uova o nati i baby serpenti, se i genitori sono stati dei buoni riproduttori oppure no. Nel caso i riproduttori si siano rivelati ottimi potremo tenerli e reintrodurli in riproduzione l anno dopo oppure decidere di venderli garantendone l attitudine alla riproduzione e quindi poter spuntare un prezzo più alto. Invece se i riproduttori non dovessero dimostrare una buona attitudine alla riproduzione potremo decidere di venderli a chi non ha progetti di riproduzione. È in questo caso che il software ci aiuta a prendere decisioni nell ambito degli investimenti. Solo se abbiamo un quadro chiaro di quello che è il nostro patrimonio riproduttori possiamo pianificare gli investimenti futuri, per esempio se abbiamo un parco riproduttori troppo abbondante possiamo venderne alcuni oppure se abbiamo pochi riproduttori possiamo decidere di acquistarne. REPTILE SCAN E LE DECISIONI IN ALLEVAMENTO: REPTILE SCAN per le diverse funzioni supporta le decisioni di gestione aziendale sintetizzati nella successiva tabella: OPERATIVO DIRETTIVO STRATEGICO IDENTIFICAZIONE AZIONI: MICROCLIMA ALIMENTAZIONE PROD. FECI PULIZIA TERRARIO AGGRESSIVITà MY REPTILES RIPRODUZIONE

16 Le funzionalità IDENTIFICAZIONE ed AZIONI, con tutte le sue diversificazioni, rispondono unicamente alle esigenze di presa delle decisioni a livello operativo. Queste funzionalità risultano essere gli strumenti in possesso all allevatore per gestire le operazioni da effettuare in allevamento. Hanno un orizzonte temporale giornaliero o settimanale, hanno una complessità contenuta e sono prettamente orientate all esecuzione dei processi. La funzionalità AGGRESSIVITà (CLUTCH) risulta predominante in campo operativo ma trova anche utilizzo nella sfera strategica. Nelle decisioni operative è importante in quanto supporta l allevatore nella decisione di quali precauzioni prendere nei confronti della manipolazione di un preciso soggetto. Questa funzionalità ha una piccola utilità in campo strategico per due motivi: l intera azienda procede meglio se si possiedono meno animali aggressivi e garantire la docilità degli animali che si vendono influisce sul profitto. Un animale docile si può vendere ad un prezzo più alto, rende più contento il compratore che farà una buona pubblicità agli animali del nostro allevamento. La funzionalità MY REPTILES ovvero l elenco di tutti i rettili presenti in allevamento trova utilità in tutti gli ambiti decisionali. A livello operativo permette di capire giorno per giorno per quanti animali bisognerà lavorare e di conseguenza pianificare il tempo nella quotidianità. A livello direttivo permette di prendere decisioni a medio e lungo termine, permette di progettare di volta in volta tutta la catena produttiva, se non si conosce il numero esatto degli animali e le loro caratteristiche non si possono prevedere le tempistiche durante l anno in cui dovranno avvenire certi eventi fondamentali per gli ofidi. A livello strategico permette di monitorare l andamento numerico dei soggetti presenti in allevamento cosi da poter monitorare la produttività dell azienda, di conseguenza i profitti e strettamente connesso il prendere decisioni sui futuri investimenti. La funzionalità RIPRODUZIONE trova utilità a tutti i livelli decisionali. A livello operativo permette di standardizzare tutte le attività connesse alla riproduzione cosi da renderle più semplici ed efficaci. A livello direttivo è importante in quanto l andamento e la quantità delle azioni durante l anno dipende da che decisioni vengono prese per la riproduzione e quindi è connessa al futuro andamento dell azienda. A livello strategico trova estrema utilità perché è tramite la vendita dei piccoli o delle buone fattrici, se in sovrannumero, che l allevatore trae il profitto. Le informazioni che ci fornisce il software in merito alla riproduzione permettono

17 all allevatore di pianificare tutti gli interventi finanziari e gli investimenti dell anno a venire. CONCLUSIONI: REPTILE SCAN è un software che prevede l utilizzo di tecnologia di ultima generazione, è molto versatile e ci permette di annotare con precisione tutte le azioni compiute sui nostri ofidi. Inoltre ci fornisce un ottimo supporto per la scelta di alcune decisioni fondamentali nella gestione del nostro allevamento di serpenti. Concludendo consiglierei l utilizzo di questo software a quegli allevatori che possiedono molti riproduttori e di conseguenza ogni anno si trovano a dover gestire molti nuovi nati. Questa tecnologia garantisce di gestire in maniera ottimale tutte le azioni che vanno fatte per garantire una buona crescita ai nostri ofidi. Se queste vengono realizzate nel modo corretto riusciremo a portare tutti i nostri animali nelle condizioni ideali per essere venduti e di conseguenza garantirci un adeguato profitto finale.

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE

LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE Che cosa sono e a cosa servono le caratteristiche? Oltre a descrivere le qualità di un prodotto con un testo generico (descrizione) è possibile dettagliare

Dettagli

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti Alessandro Mazzeranghi, Rossano Rossetti MECQ S.r.l. Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito Database 1 biblioteca universitaria Testo del quesito Una biblioteca universitaria acquista testi didattici su indicazione dei professori e cura il prestito dei testi agli studenti. La biblioteca vuole

Dettagli

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto Il segreto del successo di un azienda sta nel tenere sotto controllo lo stato di salute delle apparecchiature degli impianti. Dati industriali

Dettagli

MAGAZZINO FISCALE (agg. alla rel. 3.4.1)

MAGAZZINO FISCALE (agg. alla rel. 3.4.1) MAGAZZINO FISCALE (agg. alla rel. 3.4.1) Per ottenere valori corretti nell inventario al LIFO o FIFO è necessario andare in Magazzino Fiscale ed elaborare i dati dell anno che ci serve valorizzare. Bisogna

Dettagli

Gestione delle formazione

Gestione delle formazione IL SOFTWARE PER LA SICUREZZA E L AMBIENTE STRUMENTO Individuazione delle esigenze e programmazione della formazione Gestione delle formazione Il metodo di Risolvo per gestire un piano formativo dinamico

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE

SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE 1 Informazioni generali...2 2 Procedura di autenticazione...2 2.1 Registrazione impresa...3 3 Anagrafica impresa...4 3.1 Impresa...4 3.2 Ricerca persone

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Piattaforma software mfp

Piattaforma software mfp Piattaforma software mfp MANUALE UTENTE DELL APPLICATIVO LABORATORY Introduzione Il presente manuale ha l obiettivo di presentare le funzionalità dell applicativo AGENDA inserito nella piattaforma informatica

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

MODULO 5 Appunti ACCESS - Basi di dati

MODULO 5 Appunti ACCESS - Basi di dati MODULO 5 Appunti ACCESS - Basi di dati Lezione 1 www.mondopcnet.com Modulo 5 basi di dati Richiede che il candidato dimostri di possedere la conoscenza relativa ad alcuni concetti fondamentali sui database.

Dettagli

GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE

GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE L applicazione elaborata da Nordest Informatica e disponibile all interno del sito è finalizzata a fornirvi un ipotesi dell impatto economico

Dettagli

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all

Dettagli

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio Documento Tecnico Light CRM Descrizione delle funzionalità del servizio Prosa S.r.l. - www.prosa.com Versione documento: 1, del 11 Luglio 2006. Redatto da: Michela Michielan, michielan@prosa.com Revisionato

Dettagli

Il programma CONFELMOD CAD creazione e modifica

Il programma CONFELMOD CAD creazione e modifica CREAZIONE DEI PEZZI DEL MODELLO Dopo aver fatto la lista di tutti i componenti nella scheda modello si passa alla creazione dei pezzi. Si seleziona il modello e si clicca su Apri Modello 1 Con questa operazione

Dettagli

Esercizio data base "Biblioteca"

Esercizio data base Biblioteca Rocco Sergi Esercizio data base "Biblioteca" Database 2: Biblioteca Testo dell esercizio Si vuole realizzare una base dati per la gestione di una biblioteca. La base dati conterrà tutte le informazioni

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

ALF0021M MANUALE UTENTE MODULO "SETUP"

ALF0021M MANUALE UTENTE MODULO SETUP ALF0021M MANUALE UTENTE MODULO "SETUP" ALBOFORNITORI VER. 4.9.1 Revisioni Rev. Versione software Data Descrizione 0 15/11/2010 Prima emissione 1 05/09/2011 Nuovo template 2 4.8.0 22/05/2012 Visibilitá

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Il sistema di rilevazione dati per il controllo globale delle macchine di produzione

Il sistema di rilevazione dati per il controllo globale delle macchine di produzione 1 Il sistema di rilevazione dati per il controllo globale delle macchine di produzione Per automatizzare Ia raccolta dati di produzione e monitorare in tempo reale il funzionamento delle macchine, Meta

Dettagli

CORSO ACCESS PARTE II. Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?)

CORSO ACCESS PARTE II. Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?) Ambiente Access La Guida di Access Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?) Guida in linea Guida rapida Assistente di Office indicazioni

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività Prerequisiti Mon Ami 000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività L opzione Centri di costo è disponibile per le versioni Contabilità o Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software Volume GESTFLORA Gestione aziende agricole e floricole Guidaall uso del software GESTIONE AZIENDE AGRICOLE E FLORICOLE Guida all uso del software GestFlora Ver. 2.00 Inter-Ware Srl Viadegli Innocenti,

Dettagli

International School of Siena. Procedura di ammissione. Le procedure

International School of Siena. Procedura di ammissione. Le procedure International School of Siena Procedura di ammissione L International School of Siena accoglie culture e nazionalità diverse. Offriamo un educazione generale utilizzando l inglese come lingua veicolare,

Dettagli

Guida all utilizzo del CRM

Guida all utilizzo del CRM Guida all utilizzo del CRM Indice: Creare un Lead Aggiungere una Nota o Allegato Aggiungere un promemoria di Chiamata Aggiungere un promemoria (compito) Aggiungere un promemoria di un Appuntamento on energy

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Introduzione. Alberto Fortunato alberto.fortunato@gmail.com. www.albertofortunato.com Pag. 1 di 137

Introduzione. Alberto Fortunato alberto.fortunato@gmail.com. www.albertofortunato.com Pag. 1 di 137 Introduzione Il software Gestione magazzino è stato realizzato con l intenzione di fornire uno strumento di apprendimento per chi intendesse cominciare ad utilizzare Access 2010 applicando le tecniche

Dettagli

Gli attributi di STUDENTE saranno: Matricola (chiave primaria), Cognome, Nome.

Gli attributi di STUDENTE saranno: Matricola (chiave primaria), Cognome, Nome. Prof. Francesco Accarino Raccolta di esercizi modello ER Esercizio 1 Un università vuole raccogliere ed organizzare in un database le informazioni sui propri studenti in relazione ai corsi che essi frequentano

Dettagli

Istruzioni operative per la gestione delle Non Conformità e delle Azioni Correttive. https://nonconf.unife.it/

Istruzioni operative per la gestione delle Non Conformità e delle Azioni Correttive. https://nonconf.unife.it/ Istruzioni operative per la gestione delle Non Conformità e delle Azioni Correttive https://nonconf.unife.it/ Registrazione della Non Conformità (NC) Accesso di tipo 1 Addetto Registrazione della Non Conformità

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

ECONOMIA CLASSE IV prof.ssa Midolo L ASPETTO ECONOMICO DELLA GESTIONE. (lezione della prof.ssa Edi Dal Farra)

ECONOMIA CLASSE IV prof.ssa Midolo L ASPETTO ECONOMICO DELLA GESTIONE. (lezione della prof.ssa Edi Dal Farra) ECONOMIA CLASSE IV prof.ssa Midolo L ASPETTO ECONOMICO DELLA GESTIONE (lezione della prof.ssa Edi Dal Farra) La GESTIONE (operazioni che l azienda compie per raggiungere i suoi fini) può essere: ORDINARIA

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

illustrativa Affidabile, veloce, trasparente.

illustrativa Affidabile, veloce, trasparente. illustrativa Affidabile, veloce, trasparente. Che cosa è Modulo.XM? Modulo.XM è un modulo creato all interno del programma gestionale Mago.Net per integrare al meglio la piattaforma di gestione documentale

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 componente Merito INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 componente Merito INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 componente Merito INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Presentazione FutureMobile. Sicurezza e Tracciabilità

Presentazione FutureMobile. Sicurezza e Tracciabilità Presentazione FutureMobile FutureMobile è un applicazione per Palmari industriali e/o Smartphone in grado di gestire, con semplicità e precisione, i dati che normalmente non vengono processti automaticamente

Dettagli

Tutorial per il modulo Composizione e tecnica fotografica Un approfondimento sulla fotografia panoramica. Roberto Gonella, Alberto Terragni

Tutorial per il modulo Composizione e tecnica fotografica Un approfondimento sulla fotografia panoramica. Roberto Gonella, Alberto Terragni Tutorial per il modulo Composizione e tecnica fotografica Un approfondimento sulla fotografia panoramica Roberto Gonella, Alberto Terragni INDICE 1. Introduzione... 2 2. Scattare e importare le fotografie...

Dettagli

Conto Privato Appunti di contabilità Privato, interessi sul CP, chiusure. Luca Dossena - Docente

Conto Privato Appunti di contabilità Privato, interessi sul CP, chiusure. Luca Dossena - Docente Appunti di contabilità Privato, interessi sul CP, chiusure. Luca Dossena - Docente Capitolo:

Dettagli

Lezione 1 Introduzione

Lezione 1 Introduzione Lezione 1 Introduzione Argomenti Cosa è l Economia politica I principi fondamentali dell Economia politica Cosa studia l Economia politica Perché studiare l Economia politica 1.1 COSA È L ECONOMIA POLITICA

Dettagli

AD HOC Servizi alla Persona

AD HOC Servizi alla Persona Software per la gestione dell amministrazione AD HOC Servizi alla Persona GESTIONE PASTI RESIDENZIALE Le principali funzioni del modulo pasti si possono suddividere nei seguenti punti: gestire le prenotazioni

Dettagli

VenereBeautySPA Ver. 3.5. Gestione Parrucchieri e Centro Estetico

VenereBeautySPA Ver. 3.5. Gestione Parrucchieri e Centro Estetico VenereBeautySPA Ver. 3.5 Gestione Parrucchieri e Centro Estetico Gestione completa per il tuo salone Gestione clienti e servizi Tel./Fax. 095 7164280 Cell. 329 2741068 Email: info@il-software.it - Web:

Dettagli

MANUALEDIUTILIZZO MODULO CRM POSTVENDITA

MANUALEDIUTILIZZO MODULO CRM POSTVENDITA MANUALEDIUTILIZZO MODULO CRM POSTVENDITA INDICE INTRODUZIONE INSERIMENTO CHIAMATA CHIAMATE Dettaglio Chiamate Macchine Coinvolte Documenti Riepilogo MACCHINE Dettaglio Macchine Documenti Interventi MACCHINE

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti?

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? DOMANDE FREQUENTI Palermo, Largo Esedra nr.3, tel. 091 6254431 ONLUS 1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? Le Università sono pubbliche o private riconosciute dal

Dettagli

sommario 1. introduzione al sistema 2. moduli base 3. tracciabilità e rintracciabilità 4. diagramma di flusso operativo 5.

sommario 1. introduzione al sistema 2. moduli base 3. tracciabilità e rintracciabilità 4. diagramma di flusso operativo 5. tracciabilità rintracciabilità e macellazione avicola sommario 1. introduzione al sistema 2. moduli base 2.1. anagrafica base 2.2. entrata partite avicole 2.3. macellazione partite 2.4. stoccaggio ed immagazzinamento

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti

L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti Potete immaginare un ufficio senza archivio? Sarebbe un inferno. Dover rintracciare

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo

Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo (ver. 3 07/11/2014) INDICE Sito web:!"#"! Tel. (0423) 23.035 - Fax (0423) 601.587 e-mail istituzionale: "$%!"#"! PEC:!"#%&'(&)("&"! PREMESSA nuovo) contemporaneamente.

Dettagli

Le effettive esigenze della Direzione del Personale nella gestione delle risorse umane in azienda. Andamento dal 2005 ad oggi

Le effettive esigenze della Direzione del Personale nella gestione delle risorse umane in azienda. Andamento dal 2005 ad oggi Le effettive esigenze della Direzione del Personale nella gestione delle risorse umane in azienda. Andamento dal 2005 ad oggi Indagine ottenuta grazie alla somministrazione di questionario ad oltre 260

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE

STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE 1 Indice 1. Premessa 2. Obiettivo 3. Le competenze del profilo ideale Competenze 3.1. Età ed esperienza 3.2. Le reali competenze

Dettagli

Raggruppamenti Conti Movimenti

Raggruppamenti Conti Movimenti ESERCITAZIONE PIANO DEI CONTI Vogliamo creare un programma che ci permetta di gestire, in un DB, il Piano dei conti di un azienda. Nel corso della gestione d esercizio, si potranno registrare gli articoli

Dettagli

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI PREMESSA La procedura contabile consente la gestione di più anni in linea. Questo

Dettagli

ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO!

ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO! ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO! L allineamento del team esecutivo è definibile come l accordo dei membri del team in merito a: 1. Allineamento personale -consapevolezza dell impatto

Dettagli

Logistica magazzino: Inventari

Logistica magazzino: Inventari Logistica magazzino: Inventari Indice Premessa 2 Scheda rilevazioni 2 Registrazione rilevazioni 3 Filtro 3 Ricerca 3 Cancella 3 Stampa 4 Creazione rettifiche 4 Creazione rettifiche inventario 4 Azzeramento

Dettagli

Software per Helpdesk

Software per Helpdesk Software per Helpdesk Padova - maggio 2010 Antonio Dalvit - www.antoniodalvit.com Cosa è un helpdesk? Un help desk è un servizio che fornisce informazioni e assistenza ad utenti che hanno problemi nella

Dettagli

COSTER. Import/Export su SWC701. SwcImportExport

COSTER. Import/Export su SWC701. SwcImportExport SwcImportExport 1 Con SWC701 è possibile esportare ed importare degli impianti dal vostro database in modo da tenere aggiornati più Pc non in rete o non facente capo allo stesso DataBase. Il caso più comune

Dettagli

Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo

Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo Prerequisiti Mon Ami 3000 Conto Lavoro Gestione del C/Lavoro attivo e passivo L opzione Conto lavoro è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione L opzione Conto lavoro permette

Dettagli

Gestione Risorse Umane Web

Gestione Risorse Umane Web La gestione delle risorse umane Gestione Risorse Umane Web Generazione attestati di partecipazione ai corsi di formazione (Versione V03) Premessa... 2 Configurazione del sistema... 3 Estrattore dati...

Dettagli

Insieme per una migliore assicurazione.

Insieme per una migliore assicurazione. Insieme per una migliore assicurazione. Cassa di compensazione / Cassa assegni familiari / Previdenza professionale PROMEA 1 Assicurazioni sociali PROMEA. Con lo scopo di poter mettere a disposizione un

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore

Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore 13.1: Introduzione L analisi dei due capitoli precedenti ha fornito tutti i concetti necessari per affrontare l argomento di questo capitolo:

Dettagli

www.proiezionidiborsa.com VIX INDICATOR Come calcolare con il VIX il punto da dove inizierà un ribasso o un rialzo

www.proiezionidiborsa.com VIX INDICATOR Come calcolare con il VIX il punto da dove inizierà un ribasso o un rialzo VIX INDICATOR Come calcolare con il VIX il punto da dove inizierà un ribasso o un rialzo 2 Titolo VIX Indicator Autore www.proiezionidiborsa.com Editore www.proiezionidiborsa.com Siti internet www.proiezionidiborsa.com

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET 1) OPERAZIONI PRELIMINARI PER LA GESTIONE BUDGET...1 2) INSERIMENTO E GESTIONE BUDGET PER LA PREVISIONE...4 3) STAMPA DIFFERENZE CAPITOLI/BUDGET.10 4) ANNULLAMENTO BUDGET

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

SOFTWARE. Aprendo il SW la prima schermata che appare è la seguente:

SOFTWARE. Aprendo il SW la prima schermata che appare è la seguente: MediQuadro è il nuovo software creato da Medi Diagnostici per l archiviazione efficace di vetrini e biocassette preparati nei laboratori di ISTOLOGIA, CITOLOGIA, CITOGENETICA e EMATOLOGIA, tramite il proprio

Dettagli

DIABETE E AUTOCONTROLLO

DIABETE E AUTOCONTROLLO DIABETE E AUTOCONTROLLO Sì, gestire il diabete è possibile. Il monitoraggio della glicemia fa parte della terapia generale del diabete. Grazie all autocontrollo, potete misurare il livello di glicemia

Dettagli

VADEMECUM PIATTAFORMA DOCEBO Operazioni del Docente Corsista

VADEMECUM PIATTAFORMA DOCEBO Operazioni del Docente Corsista VADEMECUM PIATTAFORMA DOCEBO Operazioni del Docente Corsista Indice Premessa Accesso alla piattaforma di gestione dei corsi I miei corsi Finestra di inizio lavoro Il menù di selezione Gestione sessioni

Dettagli

HR - Sicurezza. Parma 17/12/2015

HR - Sicurezza. Parma 17/12/2015 HR - Sicurezza Parma 17/12/2015 FG Software Produce software gestionale da più di 10 anni Opera nel mondo del software qualità da 15 anni Sviluppa i propri software con un motore completamente proprietario

Dettagli

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso 2.0 Gli archivi All interno della sezione archivi sono inserite le anagrafiche. In pratica si stratta di tutti quei dati che ricorreranno costantemente all interno dei documenti. 2.1 Inserire gli archivi

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni Prerequisiti Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni L opzione Produzione base è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

Argo Software Srl - www.argosoft.it - tutti i diritti sono riservati qualsiasi riproduzione è vietata 1

Argo Software Srl - www.argosoft.it - tutti i diritti sono riservati qualsiasi riproduzione è vietata 1 Argo Software Srl - www.argosoft.it - tutti i diritti sono riservati qualsiasi riproduzione è vietata 1 Novità Argo Software Srl - www.argosoft.it - tutti i diritti sono riservati qualsiasi riproduzione

Dettagli

PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA

PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA 1. Effettuare il Backup del Database Winsf, avendo cura di salvarlo su una cartella differente da quella dove vengono fatti i normali backup.

Dettagli

Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola

Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola Questo documento contiene informazioni utili alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola. Non sono presenti informazioni relative

Dettagli

Cos è ND Rifiuti 2008?

Cos è ND Rifiuti 2008? ND - Rifiuti 2008 Software per intermediari Controllo di gestione Amministrazione Scadenzario Gestione documenti Creazione modello MUD Stampa registro di carico / scarico Cos è ND Rifiuti 2008? ND - Rifiuti

Dettagli

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori Questa documentazione conterrà tutti i dettagli operativi relativi all impatto della nuova applicazione web di

Dettagli

flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita... 6

flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita... 6 istruzioni per l inserimento di una richiesta on line di prodotti speciali flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita...

Dettagli

Ricetta dematerializzata Controllo file CSV e Tariffazione

Ricetta dematerializzata Controllo file CSV e Tariffazione Ricetta dematerializzata Controllo file CSV e Tariffazione La regione, tramite il server SOGEI (SAC) ha messo a disposizione delle farmacie un file (nel proseguo denominato file CSV) che permetterà di

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk. Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith

Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk. Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith 2 Indice 1 Introduzione 4 1.1 Impostazioni di base....................................

Dettagli

Innanzitutto la tipologia merceologica : packaging piccolo o molto piccolo.

Innanzitutto la tipologia merceologica : packaging piccolo o molto piccolo. 1 Sommario INTRODUZIONE... 3 PERCHE IL VOICE E ADATTO AL SETTORE FARMACEUTICO... 3 AMBITI IN CUI IL VOICE RISULTA PARTICOLARMENTE UTILE... 5 PARAMETRIZZAZIONE... 6 2 INTRODUZIONE La soluzione Voice InFarma

Dettagli

Il mercato di monopolio

Il mercato di monopolio Il monopolio Il mercato di monopolio Il monopolio è una struttura di mercato caratterizzata da 1. Un unico venditore di un prodotto non sostituibile. Non ci sono altre imprese che possano competere con

Dettagli

La dispersione dei prezzi al consumo. I risultati di un indagine empirica sui prodotti alimentari.

La dispersione dei prezzi al consumo. I risultati di un indagine empirica sui prodotti alimentari. La dispersione dei prezzi al consumo. I risultati di un indagine empirica sui prodotti alimentari. Giovanni Anania e Rosanna Nisticò EMAA 14/15 X / 1 Il problema Un ottimo uso del vostro tempo! questa

Dettagli

nuovo progetto in franchising

nuovo progetto in franchising nuovo progetto in franchising CareDENT - cliniche dentali è costituita da un gruppo di professionisti altamente qualificati con più di vent anni di esperienza nel settore e con oltre 80 cliniche aperte

Dettagli

ECCO COME FUNZIONA. Ti mostriamo ora come acquistare un volantino.

ECCO COME FUNZIONA. Ti mostriamo ora come acquistare un volantino. ECCO COME FUNZIONA Riteniamo importante che l esecuzione di un ordine online debba avvenire nel modo più rapido possibile. Al giorno d oggi si ha infatti molto altro da fare che rimanere seduti davanti

Dettagli

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l.

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. 1. Generalità Per poter accedere all applicazione è necessario aprire Internet Explorer e connettersi al sito di

Dettagli

Progetto PI.20060128, passo A.1 versione del 14 febbraio 2007

Progetto PI.20060128, passo A.1 versione del 14 febbraio 2007 Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Corso di Progettazione del Software Proff. Toni Mancini e Monica Scannapieco Progetto PI.20060128,

Dettagli

EasyMACHINERY ERPGestionaleCRM. partner

EasyMACHINERY ERPGestionaleCRM. partner ERPGestionaleCRM partner La soluzione software per le aziende di produzione di macchine Abbiamo trovato un software e un partner che conoscono e integrano le particolarità del nostro settore. Questo ci

Dettagli

"Il più grande patrimonio di un'azienda è rappresentato dai suoi Clienti, perché senza Clienti non esistono aziende"

Il più grande patrimonio di un'azienda è rappresentato dai suoi Clienti, perché senza Clienti non esistono aziende "Il più grande patrimonio di un'azienda è rappresentato dai suoi Clienti, perché senza Clienti non esistono aziende" L obiettivo che ci poniamo tutti, quando parliamo dei nostri Clienti, è quello di averne

Dettagli

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA DELL ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE LEZIONE I ORIENTAMENTO E PSICOLOGIA PROF.SSA ANNAMARIA SCHIANO Indice 1 L orientamento: significato e tipologie ---------------------------------------------------------------

Dettagli

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line e-learning. Q&S Qualità & Sicurezza S.r.l. PUNTO 1: Accesso alla Piattaforma... 2

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line e-learning. Q&S Qualità & Sicurezza S.r.l. PUNTO 1: Accesso alla Piattaforma... 2 Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line e-learning Q&S Qualità & Sicurezza S.r.l. SOMMARIO PUNTO 1: Accesso alla Piattaforma... 2 PUNTO 2: Creazione dell Account: dove cliccare... 3 PUNTO 3: Creazione

Dettagli

POLIAGE GUIDA RAPIDA

POLIAGE GUIDA RAPIDA www.candian.itinfo@candian.it!!"#$% &%'%$%(%)*)+,-,'!-#,%$. POLIAGE GUIDA RAPIDA I. Codifica di una prestazione Pag. 2 II. Inserimento di un nuovo professionista 4 I Creazione Profilo Agenda 6 II Gestione

Dettagli