LINEE PROGRAMMATICHE RELATIVE ALLE AZIONI ED AI PROGETTI DA REALIZZARE DURANTE IL MANDATO POLITICO AMMIMSITRATIVO DEL SINDACO NICOLA ISEPPI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LINEE PROGRAMMATICHE RELATIVE ALLE AZIONI ED AI PROGETTI DA REALIZZARE DURANTE IL MANDATO POLITICO AMMIMSITRATIVO DEL SINDACO NICOLA ISEPPI"

Transcript

1 LINEE PROGRAMMATICHE RELATIVE ALLE AZIONI ED AI PROGETTI DA REALIZZARE DURANTE IL MANDATO POLITICO AMMIMSITRATIVO DEL SINDACO NICOLA ISEPPI Casola Valsenio, 9 giugno 2014

2 Care cittadine e cari cittadini, cari ragazzi presenti stasera, rivolgo a tutti voi il mio saluto cordiale. Grazie per essere qui questa sera, così numerosi, a salutare l avvio di questa nuova esperienza amministrativa. Voglio poi complimentarmi con i Consiglieri comunali per la loro elezione in questa assemblea. A loro, che condivideranno con me l impegno amministrativo dei prossimi 5 anni, rivolgo l augurio sincero di buon lavoro. Sono qui oggi pieno di umiltà di fronte al compito che mi aspetta, grato per la grande fiducia che ci è stata dimostrata, conscio dei sacrifici già compiuti nel quinquennio passato. Casola ha scelto chiaramente e inequivocabilmente le persone a cui affidare il Governo locale. È stata una vittoria importante che è andata al di là del puro dato politico. I casolani hanno confermato la fiducia al centro-sinistra, ma hanno anche dato un voto molto positivo all amministrazione uscente e alla proposta di rinnovamento, credibilità e serietà di quella entrante. Continuità e cambiamento sono state infatti le parole chiave della nostra proposta programmatica e della composizione della lista. Casola Valsenio ancora una volta ha potuto votare una lista di persone che non sono esclusivamente o solamente espressione di una parte politica, ma di ampi settori sociali e culturali della comunità casolana. Persone che qui vivono, qui lavorano e che conoscono e amano questo paese. Forze politiche che crescono e hanno saputo mettere in campo energie nuove, questo è stato apprezzato. Ai cittadini che ci hanno votato, esprimendo una percentuale così alta di consenso, va il mio personale ringraziamento e quello dell intera coalizione che rappresento. Ma il mio ringraziamento è anche per coloro che hanno espresso un voto a sostegno delle forze che ora siedono all opposizione.

3 Come già detto 5 anni fa e, credo, mantenuto, sarò Sindaco di tutti, anche di quei cittadini che non hanno condiviso il nostro programma ed hanno eletto, a loro rappresentanza in questo Consiglio, persone di altre forze politiche che dovranno svolgere il loro compito di opposizione. E proprio dalla dialettica tra idee e programmi che si contrappongono, dal confronto tra persone e partiti che pensano diversamente, che trae alimento la democrazia, maturano le società, si consolidano le comunità. La politica non è un avventura personale, ma un meraviglioso viaggio collettivo, lo diceva qualche anno fa Walter Veltroni, un uomo che al di là dei risultati ho sempre apprezzato uno che si è impegnato come pochi altri per il rinnovamento e l innovazione della politica italiana. La campagna elettorale è terminata. Invito tutti ad abbandonare lo scontro, pregiudizio, egoismo, intolleranza, demagogia, calcolo, cinismo, vendetta, personalisimi e pessimismo. Diamo forza al dialogo, ascolto, pazienza, mediazione, obiettivi, progetti, umiltà, gentilezza, sobrietà. Anche le recenti elezioni Europee l hanno detto chiaramente. Ha vinto la speranza e la voglia di riprendersi un ruolo nella società, ha perso chi urlando- non ha saputo dare risposte serie e concrete ai cittadini. Ho condiviso, recentemente, una riflessione di Guido Tampieri sulle recenti elezioni Europee. Riprendendo una storica frase di Hemingway, lui dice che il 25 maggio ha vinto l Italia decente : quella credibile, imperfetta, onesta, seria, che ha coscienza del momento ed è rispettosa degli altri. Io credo sia stato così anche a Casola Valsenio, un voto che ha premiato inequivocabilmente la serietà, il lavoro, le proposte, le persone, l onestà e i toni di una parte piuttosto che un altra. Lo dico e lo ribadisco solo per stimolare tutte le persone e le parti politiche che siedono a questo tavolo. Lo dico per ringraziare le persone e le parti politiche che hanno condiviso il nostro lavoro e che hanno aiutato la lista Uniti per Casola a proporsi decentemente agli elettori casolani.

4 Vorrei che da ora potesse iniziare un lavoro serio in questa Assemblea, fatto di confronti e proposte, lasciando perdere invettive personali, false demonizzazioni dell avversario, affrettati giustizialismi o anonimi comunicati che sanno di brutta politica, che sanno di maleducazione, un linguaggio che la gente ha evidentemente fatto capire di non apprezzare. Per una buona dialettica democratica è essenziale il ruolo di controllo e proposta della minoranza. È giusto lavorare per il bene del nostro Comune, insieme e non necessariamente uno contro l altro, soprattutto in centri piccoli come Casola Valsenio. Ci mettiamo, fin da ora, a disposizione per una proficua e collaborativa attività dei gruppi consiliari, ogni consigliere avrà accesso via web- a tutti gli atti amministrativi, l attività del Comune sarà a vostra disposizione nel rispetto dei regolamenti e compatibilmente con le possibilità della nostra esigua struttura. Servirà la disponibilità a discutere e a confrontarsi, nella speranza che questo avvenga in modi positivi e propositivi, fermo restando il ruolo decisionale della Giunta e della maggioranza consiliare. Auguro quindi ai consiglieri della minoranza che si sono presentati nella competizione elettorale, di svolgere al meglio il ruolo di oppositori fermi e rigorosi, certo che non mancheranno di lealtà e correttezza nel sostenere le loro opinioni e nell interpretare la loro funzione. Chiedo, d ora in avanti, a tutti i consiglieri il massimo rispetto di quest aula e di chi ci ha dato la fiducia per sedere oggi qui, sono sicuro avrete già letto lo Statuto e il Regolamento del Consiglio comunale e quindi vi chiedo semplicemente di attenervi alla forma e alla sostanza per dare dimostrazione di educazione e civismo a tutti i cittadini. Facciamo vedere che la politica è una cosa buona, una cosa da prendere ad esempio!

5 Cari colleghi, gli occhi di tutti saranno sopra di noi, non cadiamo nell errore di diventare vecchi anzi tempo, con stili e pratiche non nostre! Non perdiamo l occasione di saper innovare. Non basterà fare. Intanto occorre fare bene, ma è oltremodo necessario che al fare si anteponga il pensare e lo scegliere: in altre parole occorre fare posto alla politica, che è la capacità di scegliere sempre la strada che può dare maggiore beneficio alla comunità, nell interesse di molti e non di pochi. Amministrare un Comune richiede sempre una grande responsabilità, lo straordinario mandato ricevuto dagli elettori ci impone ancora più attenzioni perché ci saranno inevitabili alte aspettative. Interpretando il voto anche come una positiva valutazione del mandato appena terminato, voglio condividere questo risultato e questo merito con chi ha lavorato assieme a me. Grazie alle forze dell ordine per il loro sostegno e la loro presenza e grazie di cuore ai dipendenti comunali e dell Unione per il lavoro, la disponibilità e la collaborazione. Grazie ai colleghi del vecchio Consiglio comunale e della passata Giunta: in particolare a Milena Barzaglia e Claudio Ricciardelli che hanno terminato il proprio mandato da assessori. Ci aspettano molti impegni. In un piccolo paese, forse più che in altre città, si deve saper governare la complessità dei bisogni, tutti i giorni con la medesima dedizione. E bisogna farlo con serietà, impegno e ascolto. Credo comunque che molte forze di questo mandato amministrativo saranno dedicate alla completa definizione dell Unione della Romagna Faentina. I Sindaci dei sei Comuni hanno già tracciato la strada per completare questo iter nei prossimi tre anni, non sarà semplice e richiederà molto impegno e molte risorse.

6 Desidero, in questa occasione, ricordare i punti salienti del programma del Sindaco e della coalizione di centro-sinistra Uniti per Casola perché saranno il riferimento per i prossimi 5 anni.. Voglio ricordare i fondamentali: intendiamo valorizzare la partecipazione democratica e l affermazione del ruolo del Comune come garante per la comunità della realizzazione degli interessi pubblici e collettivi, contrasteremo le disuguaglianze e l esclusione sociale, avremo cura della tutela del territorio e dell ambiente come beni comuni e di un reale progresso economico e sociale. Sarà nostro impegno utilizzare un metodo di lavoro impostato su un continuo confronto e collaborazione fra i cittadini, le associazioni di categoria, di volontariato e i vari soggetti attivi nel tessuto sociale e produttivo di Casola Valsenio all insegna della massima trasparenza e del coinvolgimento attivo. Cari consiglieri, è innanzitutto nostra intenzione lavorare per una Unione della Romagna Faentina più forte e solida. E nostra intenzione, e non solo obbligo di legge, conferire all Unione i principali servizi comunali per aumentare l efficienza e la professionalità della Pubblica Amministrazione. Dobbiamo tutti credere e investire nella Romagna Faentina, uscire dalle nostre mura e sentirci parte di un territorio più vasto, protagonisti delle nostre scelte, pronti a condividere le eccellenze perché possiamo crescere solo se lo facciamo tutti insieme. L armonizzazione dei regolamenti dovrà rendere più semplice la vita dei cittadini, dei professionisti, dei soggetti economici e associativi. Occorrerà investire ancora nello sviluppo informatico dei servizi per supportare gli uffici ampliando la gamma delle prestazioni on line. Vogliamo creare l ufficio associato per Europa: i fondi europei della nuova programmazione saranno probabilmente l unica possibilità per attuare importanti investimenti sul territorio con una programmazione costante: opereremo per cogliere al meglio e pienamente queste opportunità.

7 Sul fronte delle politiche di bilancio e tributarie, il patto di stabilità costituisce un vincolo considerevole per l esiguo bilancio a disposizione, e ne ha limitato i già ridotti spazi di manovra. Ancora peggio e più difficoltoso, negli anni passati, è stato districarsi nel continuo movimento delle politiche tributarie. Ci auguriamo si possa definire con più stabilità questo settore vitale per la PA, le imprese e le famiglie. Vogliamo riprenderci la naturale possibilità di programmazione e di visione futura. Intendiamo proseguire la politica di mantenimento dei nostri servizi e del loro alto livello qualitativo. Così come accaduto negli ultimi anni, non intendiamo aumentare le tariffe dei servizi a domanda individuale, limitando gli interventi al solo adeguamento ISTAT e ci prefiggiamo una politica di contenimento della pressione fiscale per le fasce deboli e per le famiglie numerose, differenziando, per quanto ci sarà concesso, il peso fiscale agevolando l abitazione principale e gli spazi strumentali delle imprese che generano occupazione. Saremo attivi ancora lotta all evasione fiscale e nel farsi parte attiva per i compiti che lo Stato ha affidato e affiderà ai Comuni. Continueremo il delicato lavoro di mantenere scuole sicure, sostenibili, accoglienti. Vogliamo siano dotate dei servizi e strumenti necessari all attività didattica e formativa dei ragazzi. Continueremo l'esperienza delle borse di studio agli studenti meritevoli e i viaggi al Parlamento Europeo. Resta per noi fondamentale il contributo del Centro di aggregazione e studio CIRCUS alla qualità della vita sociale degli adolescenti. La Biblioteca sarà sempre più il centro delle nostre attività culturali e i suoi servizi digitali rappresentano una risorsa incredibile che ci impegneremo a divulgare. Sarà continuo l impegno a difendere, in ogni modo, la rete dei servizi socio-sanitari e la quantità e qualità dei servizi erogati alla popolazione. Per quanto riguarda i servizi sanitari lavoreremo con gli altri Comuni dell Unione per realizzare e strutturare la Casa della salute nella valle del Senio come alternativa al pronto soccorso e per assicurare la continuità assistenziale. Consideriamo centrale la salvaguardia e il potenziamento del ruolo dell ospedale di Faenza come principale presidio sanitario dell area faentina e

8 affermare una comune azione della nuova AUSL Romagna per realizzare nell area romagnola strutture sanitarie specialistiche e di eccellenza. D altro canto, ci impegneremo per lo sviluppo della gestione associata dei servizi sociali che faranno capo alla Unione di Comuni, e dell attività dell ASP del distretto faentino, per una concreta salvaguardia dei nostri servizi fondamentali come la nostra Casa Protetta. Proseguiremo e rafforzeremo la positiva esperienza dell APE e il Fiordaliso. Sarà vitale lavorare in futuro per una collaborazione ancora più intensa con il volontariato sociale affinché si possano migliorare i servizi di prossimità e mantenere una forte coesione sociale. Vogliamo valorizzare il grande patrimonio degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica che possiede il Comune di Casola Valsenio promuovendo azioni di riqualificazione strutturale, energetica e, se possibile, nuovi investimenti. Casola Valsenio deve poi proseguire il suo percorso di Comune Virtuoso implementando nuove esperienze che abbiano l obiettivo di migliorare la vita dei cittadini, ridurre i consumi e qualificare l ambiente.. Siamo un Comune certificato EMAS, un riconoscimento ambientale importante che vogliamo mantenere anche come esempio positivo e misurabile verso la cittadinanza. Il risparmio energetico è una delle leve che può dare maggior sollievo alle finanze comunali. Crediamo sia necessario realizzare compatibilmente con le opportunità finanziarie che saranno reperite l eliminazione, negli edifici pubblici, degli impianti di riscaldamento a gasolio. Vogliamo approvare a breve il nuovo PAES (Piano d Azione per l Energia Sostenibile) e dar seguito alle misure che potranno dare sollievo all ambiente in cui viviamo. Crediamo in una amministrazione digitale che possa sfruttare al meglio le nuove applicazioni per web e smartphone. SMART non è necessariamente un processo digitale o per i giovanissimi, vogliamo attuare investimenti e collaborazioni affinché i servizi comunali tendano ad essere semplicemente sempre più efficienti.

9 Sosterremo le politiche attive per l artigianato, l industria e il commercio con il mantenimento della partecipazione alle cooperative di garanzia, la semplificazione amministrativa, l unificazione dei regolamenti. Lo sviluppo territoriale va di pari passo con la tenuta demografica; un dato purtroppo con segno negativo per il nostro Comune, una tendenza che vogliamo invertire partendo proprio dall occupazione e dall attenzione al settore agricolo e alle attività produttive. L area artigianale e industriale di Valsenio rappresenta una risorsa occupazionale inestimabile per il nostro Comune. Vogliamo dotarla di connettività in fibra ottica per rendere più competitive le nostre imprese. Lavoreremo per avere un centro storico più vivo e attivo. Le imprese commerciali e artigiane devono ritrovare un ruolo puntando sulla qualità e sul servizio. Certo, in questo caso, non possiamo fare tutto da soli. L agricoltura è volano economico, fattore di tenuta idro-geologica e demografica. Un settore in forte cambiamento che vogliamo supportare: sia le esperienze di filiera corta sia la possibilità di investire per portare tecnologie attraverso il prossimo PSR. E vitale la necessità di mantenere in efficienza il sistema della viabilità rurale, quello di competenza provinciale e quello comunale, sapendo che per entrambi si andrà incontro a una pesante riduzione di risorse. Le piste ciclo-pedonali saranno fondamentali nei futuri strumenti urbanistici e ambientali. Noi vogliamo collegare Casola Valsenio in modo sicuro e protetto alla sua zona artigianale e lavoreremo perché un analogo collegamento possa realizzarsi a sud fino al Ponte del Cantone. Amiamo il paese in cui viviamo e dobbiamo collaborare tutti per mantenerlo sempre ordinato, curato e pulito. La manutenzione del verde e dell arredo urbano è per noi una priorità imprescindibile, perché la bellezza e la pulizia del nostro paese sono importanti per chi ci vive e per chi lo visita. E nostra intenzione intervenire per aggiornare l arredo urbano e rendere gli spazi pedonali maggiormente vivibili e accessibili. E importante inoltre intervenire per un adeguamento dei parcheggi e eliminare barriere o ostacoli che ne limitano la fruibilità.

10 L elevato livello di coesione sociale è una forte e positiva caratteristica della comunità casolana: ci dovremo impegnare molto per mantenerlo e per rafforzarlo. Il centro di aggregazione Le Medie è stato un importante investimento che ha dato spazio e voce a tutte le forme associative del paese: insieme alle Associazioni lo faremo crescere ancora. Proseguiremo e sosterremo la bella esperienza del Consiglio Comunale dei Ragazzi che è stato avviato quattro anni fa. Le consulte continueranno ad essere uno strumento utile per ascoltare associazioni e singoli cittadini, importanti per programmare eventi e attività. Continueremo a sostenere gli scambi con i nostri comuni gemellati in Germania e in Francia e, possibilmente, cercheremo di trovare altri partner europei o extra-europei. Fra le priorità vi è senza dubbio la riqualificazione e manutenzione costante delle strutture e impianti sportivi per garantire la sicurezza dei ragazzi e per assicurare una vasta offerta sportiva. Sul versante turistico, Casolaromatica è diventato il nuovo contenitore unico di eventi e attività. Erbe aromatiche e frutti dimenticati sono la caratteristica principale del nostro Comune, peculiarità su cui vogliamo continuare a investire e a credere. Crediamo in un nuovo e attuale concetto di turismo che si basa su benessere, sull ospitalità e la qualità degli eventi. Un turismo che parte soprattutto dalla partecipazione e condivisione di chi vive e lavora a Casola Valsenio, che deve sentirsi protagonista e parte integrante di questo sistema. Vogliamo favorire l avvio di un sistema di promozione turistica di Unione e di area romagnola che metta in valore le caratteristiche e le peculiarità di Casola Valsenio e dei Comuni del faentino e possa raggiungere i grandi canali turistici nazionali ed europei. Sosterremo il Parco della Vena del Gesso Romagnola, al suo valore turistico, ambientale e paesaggistico, che è e ancor più potrà diventare un formidabile fattore di del territorio e del legame di Casola Valsenio con il mondo della speleologia.

11 Cari colleghi, cittadine e cittadini, per la qualità complessiva del sistema locale, per costruire uno sviluppo sostenibile ed equilibrato, è necessaria una forte coesione sociale. E la persona, con i suoi bisogni concreti, il nostro punto di riferimento. Dobbiamo affrontare politiche che combattano le solitudini e il difficile momento di crisi economica e sociale, continuando di pari passo a sviluppare politiche d integrazione - in primo luogo culturali - verso la popolazione immigrata. Crediamo siano necessarie anche e soprattutto- politiche di educazione civica per sentirsi tutti parte attiva del Comune che viviamo. E anche in forza di queste considerazioni che l Amministrazione comunale si sente impegnata a moltiplicare luoghi ed occasioni di incontro e di aggregazione; a sviluppare le reti delle opportunità culturali e ricreative di base al fine di arricchire il nostro territorio in termini di vivibilità e socialità. Cari colleghi, cittadine e cittadine, io e la mia Giunta comunale vogliamo praticare una concezione aperta del governo locale e adottare il metodo della concertazione, della partecipazione e del confronto come modalità imprescindibile dei processi decisionali. Vogliamo che l Amministrazione comunale, il Sindaco, la Giunta, siano vicini ai cittadini e alle realtà organizzate della comunità locale. Per fare questo ho assegnato delle deleghe ai due assessori, come a tutti i consiglieri di maggioranza per aumentare la partecipazione, la responsabilità, la condivisione di questo mandato amministrativo. Sarà ancora mio impegno perché lo sento come uno dei principali doveri di un Sindaco essere presente, in prima persona, in tutti gli eventi, le manifestazioni, le cerimonie pubbliche dove sia necessario esprimere la vicinanza dell Amministrazione comunale con i propri cittadini. E lo farò, lo faremo, con spirito di servizio.

12 Vorrei sottolineare ancora una volta cosa significa fare politica in un paese come Casola: è un servizio alla comunità e alla democrazia, reso a sostanziale titolo di volontariato, motivato solo dal forte attaccamento a Casola, ai casolani, e a una concezione della politica fatta di impegno, di passione e di convinzione nelle proprie idee. Ma oltre a quello degli amministratori, è importante il ruolo dei cittadini. Ai cittadini spetta un compito insopprimibile in una società democratica: essere parte attiva della vita politica e sociale, essere instancabili protagonisti della dialettica, non far mancare mai il loro apporto costruttivo e le loro critiche rigorose. Per tutti vale la stessa regola: la democrazia va nutrita ogni giorno, la partecipazione deve essere un metodo di vita e di governo e non soltanto l appuntamento, a scadenze fissate, con le urne e le schede elettorali. Personalmente mi impegno nuovamente perché lo stile con il quale io e la coalizione di centro-sinistra abbiamo affrontato questa campagna elettorale, diventi immediatamente metodo di governo. Ringrazio ancora le donne e gli uomini della lista Uniti per Casola che per mesi hanno lavorato a queste proposte, poi accettate con così largo consenso dai cittadini. Abbiamo la consapevolezza dei nostri limiti ma anche l ambizione di volgere lo sguardo avanti. Nicola Iseppi Sindaco di Casola Valsenio Casola Valsenio, 9 giugno 2014

BUON LAVORO. Linee guida per la realizzazione della campagna Buon lavoro! nelle residenze per anziani dell Alto Adige INTRODUZIONE LA CAMPAGNA

BUON LAVORO. Linee guida per la realizzazione della campagna Buon lavoro! nelle residenze per anziani dell Alto Adige INTRODUZIONE LA CAMPAGNA BUON LAVORO Linee guida per la realizzazione della campagna Buon lavoro! nelle residenze per anziani dell Alto Adige INTRODUZIONE LA CAMPAGNA Problema e situazione iniziale: L immagine del lavoro con le

Dettagli

Indice. Presentazione p. 7 Una grande prova di democrazia di Domenico Pantaleo

Indice. Presentazione p. 7 Una grande prova di democrazia di Domenico Pantaleo Indice Presentazione p. 7 Una grande prova di democrazia di Domenico Pantaleo PARTE PRIMA - La RSU 11 Capitolo I Che cosa è la RSu 13 Capitolo II Come lavora la RSu 18 Capitolo III - Il negoziato: tempi

Dettagli

PROGETTO TAVOLO GIOVANI

PROGETTO TAVOLO GIOVANI PROGETTO TAVOLO GIOVANI Costituzione di un Tavolo di coordinamento con le associazioni di giovani di Cinisello Balsamo e le organizzazioni sociali che compongono il mondo delle realtà giovanili locali

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

ASSEMBLEA PROGRAMMATICA E ORGANIZZATIVA UST CISL PISA

ASSEMBLEA PROGRAMMATICA E ORGANIZZATIVA UST CISL PISA ASSEMBLEA PROGRAMMATICA E ORGANIZZATIVA UST CISL PISA Navacchio 29 SETTEMBRE 2015 DOCUMENTO CONCLUSIVO La relazione della Segreteria UST e gli interventi dell Assemblea Organizzativa hanno evidenziato

Dettagli

Lavorare in Rete. a cura di Nunzia Coppedé. Nulla su di Noi senza di Noi. Formazione EmpowerNet

Lavorare in Rete. a cura di Nunzia Coppedé. Nulla su di Noi senza di Noi. Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete Nulla su di Noi senza di Noi a cura di Nunzia Coppedé Cosa significa lavorare in rete Significa lavorare con diversi attori per affrontare insieme una causa comune La rete informale Le

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi

Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi Rel. sig. Giancarlo Cavallin Volontarinsieme Coordinamento delle Associazioni di volontariato della provincia di Treviso. Gruppo Salute, ospedale

Dettagli

Relazione attività esercizio 2012

Relazione attività esercizio 2012 Relazione attività esercizio 2012 maggio 2013 Il Sentiero di Morena fonda le sue radici nella storia pluriennale di un gruppo di fami-glie della provincia di Ascoli Piceno che praticano direttamente o

Dettagli

non siamo bambole Gruppo Assembleare Regione Emilia-Romagna

non siamo bambole Gruppo Assembleare Regione Emilia-Romagna non siamo bambole Gruppo Assembleare Regione Emilia-Romagna siamo non bambole Cercasi donne appassionate che vogliono cambiare la politica e migliorare il Paese Vorrei che la conferenza delle donne dell

Dettagli

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 Protocollo d intesa Costituzione di un Centro regio nale per la promozione e lo sviluppo dell auto

Dettagli

S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i

S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i P r o d o t t o d a A l b e r t o P a o l i n i G r o s s e t o P a r c h e g g i s r l V e n g o n o p

Dettagli

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA)

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) Cilap eapn Italia PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) PROGRAMMA LIFELONG LEARNING GRUNDTVIG 2012 PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO (No. 2012-1-IT2_GRU06_37625_1)

Dettagli

PRESENTAZIONE PROGETTO

PRESENTAZIONE PROGETTO PRESENTAZIONE PROGETTO Serie di attività svolte per sollecitare : Un maggior impegno sociale, Coinvolgimento attivo nella vita cittadina, Crescita della cultura della solidarietà, Dedicazione di parte

Dettagli

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO Abbiamo pensato di proporti un breve, pratico ed utile estratto del Corso Manifestare Risultati. È la prima volta che condividiamo parte del materiale con chi ancora non

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

Scegli il tuo percorso

Scegli il tuo percorso Vuoi vederci chiaro nel mondo della stampa? Hai il file grafico pronto? Hai l idea e la devi realizzare? Consegna il file Scegli il prodotto da stampare e fatti fare delle proposte grafiche dal nostro

Dettagli

Che cosa è l Affidamento?

Che cosa è l Affidamento? Che cosa è l Affidamento? L affidamento,, diversamente dall adozione adozione, è l accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo. A Torino esiste sin dal 1976,, a livello nazionale

Dettagli

ELEZIONI EUROPEE 25 MAGGIO 2014. www.lorenapesaresi.eu

ELEZIONI EUROPEE 25 MAGGIO 2014. www.lorenapesaresi.eu ELEZIONI EUROPEE 25 MAGGIO 2014 www.lorenapesaresi.eu Il PD nel PSE per l Europa Lavoro. Il PSE vuole una nuova politica industriale, la promozione di tecnologie verdi e tutele per i lavoratori; rilancio

Dettagli

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001 E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori Anno 2001 Il Forum degli oratori italiani è un organo di coordinamento nazionale degli organismi ecclesiali che dedicano speciale cura all

Dettagli

RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013. Elenco e Programmi dei candidati

RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013. Elenco e Programmi dei candidati RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013 Elenco e Programmi dei candidati ISIA Firenze, aprile 2010 ELENCO DEI CANDIDATI PER LA CONSULTA DEGLI STUDENTI TRIENNIO 2010-2013

Dettagli

PIANO di GOVERNO del TERRITORIO

PIANO di GOVERNO del TERRITORIO Comune di Albairate Comune di Albairate via C. Battisti 2-20080 Albairate (MI) Ufficio Tecnico: tel. 02/94.981.326 fax 02/94.981.324 e-mail: sportello.utc@comune.albairate.mi.it PIANO di GOVERNO del TERRITORIO

Dettagli

La Leadership efficace

La Leadership efficace La Leadership efficace 1 La Leadership: definizione e principi 3 2 Le pre-condizioni della Leadership 3 3 Le qualità del Leader 4 3.1 Comunicazione... 4 3.1.1 Visione... 4 3.1.2 Relazione... 4 pagina 2

Dettagli

GIORNATA DEL VOLONTARIATO. Torino 7 aprile 2013. regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a

GIORNATA DEL VOLONTARIATO. Torino 7 aprile 2013. regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a GIORNATA DEL VOLONTARIATO Torino 7 aprile 2013 Desidero porgere un caloroso saluto a nome dell intera Assemblea regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a partecipare a questa

Dettagli

Circolare n 10. Oggetto. Quartu S.E., 03 ottobre 2011

Circolare n 10. Oggetto. Quartu S.E., 03 ottobre 2011 Quartu S.E., 03 ottobre 2011 Circolare n 10 Oggetto Legge di Finanziamento: Comunitaria Nazionale Regionale Comunale Settore: Artigianato, Commercio, Servizi, Industria ed Agricoltura La circolare fornisce

Dettagli

Processi di comunicazione scuola-famiglia

Processi di comunicazione scuola-famiglia Processi di comunicazione scuola-famiglia Appunti Comunicare a scuola è il cuore della relazione scuola-famiglia, parti alleate di un progetto che -in particolare nella realtà attualenon sopporta solitudine:

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

RENA. Rete per l Eccellenza Nazionale

RENA. Rete per l Eccellenza Nazionale RENA Rete per l Eccellenza Nazionale Indice Il contesto e la nuova strategia. L obiettivo generale. Gli obiettivi strumentali. Le azioni specifiche. Gli obiettivi strumentali e le azioni specifiche. pag.

Dettagli

UN FARO A SALVAGUARDIA DELL INFANZIA (Diritti dell infanzia e dell adolescenza)

UN FARO A SALVAGUARDIA DELL INFANZIA (Diritti dell infanzia e dell adolescenza) IO, NOI Associazione di Volontariato per la Solidarietà e l integrazione Sociale Sede legale - Sede Operativa: via delle Meduse, 63a 00054 Fiumicino Tel. 3208594921 066520591 Fax: 0665499252 E.Mail: infoline@ionoi.org

Dettagli

IN PIAZZA PER COSTRUIRE IL FUTURO Roma, 3 marzo 2012 Intervento di Domenico Pesenti, segretario generale Filca-Cisl

IN PIAZZA PER COSTRUIRE IL FUTURO Roma, 3 marzo 2012 Intervento di Domenico Pesenti, segretario generale Filca-Cisl IN PIAZZA PER COSTRUIRE IL FUTURO Roma, 3 marzo 2012 Intervento di Domenico Pesenti, segretario generale Filca-Cisl Grazie a tutti Voi per essere qui dalle fabbriche del Legno, del Cemento, dei materiali

Dettagli

Sex: The Teen App! IL NOSTRO TEAM

Sex: The Teen App! IL NOSTRO TEAM Sex: the Teen App! IL NOSTRO TEAM Sono una psicologa di 33 anni, lavoro nel campo della formazione sia con adulti che con minori. Mi interesso inoltre di benessere sessuale, lavorando in questo ambito

Dettagli

Roma Capitale: Open Data come nuova frontiera della comunicazione tra istituzioni e cittadini

Roma Capitale: Open Data come nuova frontiera della comunicazione tra istituzioni e cittadini Roma Capitale: Open Data come nuova frontiera della comunicazione tra istituzioni e cittadini Roma, 13 Novembre 2013 Ing. Carolina Cirillo Direttore Servizi Informatici e Telematici Agenda Perché l Open

Dettagli

A.S. 2015/2016. RAPPRESENTANZA, RESPONSABILITA, PARTECIPAZIONE (punti di forza e

A.S. 2015/2016. RAPPRESENTANZA, RESPONSABILITA, PARTECIPAZIONE (punti di forza e SEMINARIO RESIDENZIALE Percorso di formazione per i rappresentanti in Consulta Provinciale degli Studenti Centro Don Chiavacci Crespano del Grappa 3-4 novembre 2015 A.S. 2015/2016 Premessa A conclusione

Dettagli

Il Volontariato: un esperienza di vita per la vita dell uomo. Perché te ne devi. preoccupare tu?

Il Volontariato: un esperienza di vita per la vita dell uomo. Perché te ne devi. preoccupare tu? Il Volontariato: un esperienza di vita per la vita dell uomo Perché te ne devi preoccupare tu? 1 Cultura del pensare agli affari propri, lasciarsi guidare dai propri interessi rendere il nostro mondo vivibile,

Dettagli

organizzazioni di volontariato

organizzazioni di volontariato Il bilancio sociale per le organizzazioni di volontariato Modena, 1 Ottobre 2009 Bilancio sociale Cosa ci viene in mente? Rendere conto Perché fare un bilancio? La relazione di fiducia Ti dico chiaramente

Dettagli

Programma di sviluppo della partecipazione comunitaria alla definizione del PlUS 2016/2018

Programma di sviluppo della partecipazione comunitaria alla definizione del PlUS 2016/2018 Tavoli TemaTiCi 2015 Programma di sviluppo della partecipazione comunitaria alla definizione del PlUS 2016/2018 Comunità solidale, welfare di tutti: costruiamo insieme il piano dei servizi alla persona

Dettagli

REGOLAMENTO DEGLI STRUMENTI PARTECIPATIVI DEL COMUNE DI VIMERCATE

REGOLAMENTO DEGLI STRUMENTI PARTECIPATIVI DEL COMUNE DI VIMERCATE REGOLAMENTO DEGLI STRUMENTI PARTECIPATIVI DEL COMUNE DI VIMERCATE Adottato con deliberazione del Consiglio comunale n. 40 del 30 ottobre 2012 1 REGOLAMENTO DEGLI STRUMENTI PARTECIPATIVI DEL COMUNE DI VIMERCATE

Dettagli

una forza creativa si fonda anche sulla capacit di condividere valori e traguardi.

una forza creativa si fonda anche sulla capacit di condividere valori e traguardi. la forza di un idea una forza creativa si fonda anche sulla capacit di condividere valori e traguardi. una forza creativa Comer Group, da gruppo di aziende operanti nel settore della trasmissione di potenza,

Dettagli

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE Noi cittadini, Associazioni, Operatori economici ed Istituzioni delle comunità ricadenti sul territorio del GAL CONCA BARESE, sottoscriviamo questo

Dettagli

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO ( ) Pasolini diceva che le cose ci educano. E i latini dicevano che la goccia scava la pietra. Allo stesso modo, per quanto infinitesimo sia il loro peso sia

Dettagli

Comune di Lugo REGOLAMENTO CONSULTA COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

Comune di Lugo REGOLAMENTO CONSULTA COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE Comune di Lugo REGOLAMENTO CONSULTA COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE Anno 2004-2005 REGOLAMENTO CONSULTA COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

Dettagli

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO QUESTIONARIO DI GRADIMENTO Il BRUCO Asilo Nido e Scuola d Infanzia Via Case Basse San Vittore, 24 Pavia www.asiloilbruco.com Tel. 0382.1726.241 Tel. 393.900.6211 Cari Genitori, il questionario è stato

Dettagli

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA vision guide line 6 LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA QUANDO SI PARLA DI UN MERCATO COMPLESSO COME QUELLO DELL EDILIZIA E SI DEVE SCEGLIERE UN PARTNER CON CUI CONDIVIDERE L ATTIVITÀ SUL MERCATO, È MOLTO

Dettagli

Vivi un mondo accessibile con Abiliatour. www.abiliatour.it

Vivi un mondo accessibile con Abiliatour. www.abiliatour.it Vivi un mondo accessibile con Abiliatour www.abiliatour.it Che cos è Abiliatour O.N.L.U.S. L Associazione Abiliatour O.N.L.U.S. ha come scopo principale l assistenza e l aiuto alle persone disabili e alle

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

Prima parte: LA COSTRUZIONE DEGLI SCENARI. La visione comune: SCUOLA SOSTENIBILE NEL 2014

Prima parte: LA COSTRUZIONE DEGLI SCENARI. La visione comune: SCUOLA SOSTENIBILE NEL 2014 Prima parte: LA COSTRUZIONE DEGLI SCENARI La visione comune: SCUOLA SOSTENIBILE NEL 2014 Dalle visioni espresse nel corso della prima parte del seminario spiccano i seguenti temi: Tema della trasparenza

Dettagli

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico.

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Assumersi responsabilità. Con provvedimenti energeticamente efficienti. L efficienza energetica è una strategia efficace per la protezione

Dettagli

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE un PROTOCOLLO D INTESA tra CONSIGLIERA PARITÀ PROVINCIALE DONNE

Dettagli

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accogliere e trattenere i volontari in associazione Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accoglienza Ogni volontario dovrebbe fin dal primo incontro con l associazione, potersi sentire accolto e a proprio

Dettagli

Sezione Elettronica ed Elettrotecnica

Sezione Elettronica ed Elettrotecnica Sezione Elettronica ed Elettrotecnica Assemblea 17 giugno, ore 11.30 Date: 2011-06-17 1 (11) Ericsson Internal Premessa La Sezione Elettronica ed Elettrotecnica intende rappresentare un importante elemento

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO Studiare non è tra le attività preferite dai figli; per questo i genitori devono saper ricorrere a strategie di motivazione allo studio, senza arrivare all

Dettagli

VADEMECUM. Le Organizzazioni di Produttori Biologici ----------------

VADEMECUM. Le Organizzazioni di Produttori Biologici ---------------- VADEMECUM Le Organizzazioni di Produttori Biologici ---------------- L attuale normativa sulle Organizzazioni di Produttori (O.P.) è disciplinata su base europea, per quanto riguarda il settore ortofrutta,

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

REGOLAMENTO FORUM DEI GIOVANI

REGOLAMENTO FORUM DEI GIOVANI REGOLAMENTO FORUM DEI GIOVANI ART. 1 ISTITUZIONE Il Consiglio Comunale di Monte di Procida riconosciuto: l importanza di coinvolgere i giovani e le aggregazioni giovanili quale presenza attiva e propositiva

Dettagli

Consulenza e formazione dal 1967

Consulenza e formazione dal 1967 Consulenza e formazione dal 1967 PROFILO SOCIETARIO CIAgroup è un azienda che da 40 anni opera nella consulenza e formazione manageriale e tecnica. La sua strategia è fare squadra con i clienti e diventare

Dettagli

QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO. La valutazione dovrà essere espressa in scala da 1 (per niente) a 5 (pienamente).

QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO. La valutazione dovrà essere espressa in scala da 1 (per niente) a 5 (pienamente). QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO Gentile genitore, le sottoponiamo il presente questionario anonimo al termine dell incontro a cui ha partecipato. La valutazione da lei espressa ci aiuterà a capire

Dettagli

DISCORSO DI INSEDIAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE Sangano, 12 giugno 2014

DISCORSO DI INSEDIAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE Sangano, 12 giugno 2014 DISCORSO DI INSEDIAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE Sangano, 12 giugno 2014 Care e cari Sanganesi, egregi Assessori, egregi Consiglieri, caro Dott. Russo, carissima Flavia oggi si insedia il nuovo Consiglio

Dettagli

DICHIARAZIONE CONGIUNTA FRA IL MINISTRO DELLA SOLIDARIETA SOCIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

DICHIARAZIONE CONGIUNTA FRA IL MINISTRO DELLA SOLIDARIETA SOCIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA DICHIARAZIONE CONGIUNTA FRA IL MINISTRO DELLA SOLIDARIETA SOCIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA ed IL MINISTRO DEL LAVORO, DELLA FAMIGLIA E DELLE PARI OPPORTUNITA DELLA ROMANIA IN MATERIA DI PROMOZIONE DELL

Dettagli

INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 26 novembre 2014

INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 26 novembre 2014 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente 836 INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI Città di Somma Lombardo Provincia di Varese REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI (Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n 63 del 15 ottobre 2007 ) P.zza Vittorio

Dettagli

Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Gaia Lucilla Danese, Console a Montevideo. Referente per successivi contatti con l Amministrazione:

Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Gaia Lucilla Danese, Console a Montevideo. Referente per successivi contatti con l Amministrazione: Montevideo Re-ingegnerizzazione dei servizi Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Gaia Lucilla Danese, Console a Montevideo Referente per successivi contatti con l Amministrazione: Dottoressa Gaia Lucilla

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS FONDAZIONE ZANETTI ONLUS LINEE GUIDA PER RICHIEDERCI UN SOSTEGNO PER IL 2016 (Le richieste devono pervenire entro e non oltre il 30 ottobre 2015) FONDAZIONE ZANETTI ONLUS Linee guida per la presentazione,

Dettagli

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04)

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04) REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04) Art. 1 Istituzione il Consiglio Comunale di San Giorgio a Cremano, riconosciuto: l importanza

Dettagli

La repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata.

La repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. Cooperativa è... COOPERATIVA è... Art. 45 della Costituzione Italiana La repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge

Dettagli

UNO SGUARDO OLTRE LA SCUOLA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E PROGETTO DI VITA

UNO SGUARDO OLTRE LA SCUOLA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E PROGETTO DI VITA ENTE DI APPARTENENZA ASSOCIAZIONI Coinvolgimento prima e durante l esperienza Riflessione sull esperienza Collegamenti con realtà vissuta Scoperta di nuovi bisogni e nuove opportunità Possibilità di provare

Dettagli

Policy. Le nostre persone

Policy. Le nostre persone Policy Le nostre persone Approvato dal Consiglio di Amministrazione di eni spa il 28 luglio 2010 LE NOSTRE PERSONE 1. L importanza del fattore umano 3 2. La cultura della pluralità 4 3. La valorizzazione

Dettagli

SCHEMA di PROTOCOLLO D INTESA. fra

SCHEMA di PROTOCOLLO D INTESA. fra Regione Campania SCHEMA di PROTOCOLLO D INTESA fra L Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano La Provincia di Salerno Le Comunità Montane..., La Comunità Montana..., La Comunità Montana..., Ecc

Dettagli

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016.

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. Indice: Premessa 1. FONTI NORMATIVE 2. STRUMENTI 3. DATI DA PUBBLICARE 4. INIZIATIVE DI

Dettagli

Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro

Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro Seminario ENIS Italia 5-6-7 aprile 2006, Villa Lucidi Monte Porzio Catone (Roma) Maria Blasini Giovanni Andreani Scuola ENIS Dante Alighieri

Dettagli

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna Lo

Dettagli

Provincia- Revisione della disciplina delle funzioni

Provincia- Revisione della disciplina delle funzioni Provincia- Revisione della disciplina delle funzioni L art. 1, comma 86, della l. n. 56/2014 ha elencato le funzioni fondamentali delle Province non comprendendo tra queste il servizio idrico integrato;

Dettagli

Rapporto di indagine con interviste ai volontari delle associazioni partecipanti a Riguardiamoci il Cuore 2011

Rapporto di indagine con interviste ai volontari delle associazioni partecipanti a Riguardiamoci il Cuore 2011 Rapporto di indagine con interviste ai volontari delle associazioni partecipanti a Riguardiamoci il Cuore 2011 Presentazione Si presenta l indagine qualitativa, effettuata con interviste, nel mese di luglio

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF Manuale Azzurro allegato D FEDERAZIONE ITALIANA GOLF Modello per la creazione e gestione di un Club dei Giovani Il modello, tratto dall esperienza maturata nei Circoli che hanno svolto con successo l Attività

Dettagli

ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE DEI SOCI

ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE DEI SOCI ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE DEI SOCI 10 GIUGNO 2011 RELAZIONE geom. MARCO DONEDA PRESIDENTE E.S.P.E. Stimati Associati e Colleghi, desidero rivolgere a tutti Voi il mio cordiale saluto. In questa relazione

Dettagli

Italian Model European Parliament

Italian Model European Parliament Italian Model European Parliament IMEP è un progetto innovativo, per giovani studenti, riconosciuto a livello internazionale. Nel ruolo di europarlamentari terranno discorsi, scriveranno proposte di legge

Dettagli

AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LECCE

AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LECCE CONSULTAZIONE PUBBLICA Pianificazione Urbanistica Partecipata La Città non è fatta di soli edifici e piazze, ma è fatta di memoria, di segni, di linguaggi, di desideri, che sono a loro volta l espressione

Dettagli

Perchè è importante che il Veterinario si organizzi anche in campo economico?

Perchè è importante che il Veterinario si organizzi anche in campo economico? Perchè è importante che il Veterinario si organizzi anche in campo economico? Per meglio integrarsi nel mondo degli allevamenti e della società moderna Per evidenziare le proprie prestazioni economiche,

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

Convegno Federconsumatori Toscana. Al centro i cittadini. Equità, tutela e partecipazione nei servizi pubblici locali

Convegno Federconsumatori Toscana. Al centro i cittadini. Equità, tutela e partecipazione nei servizi pubblici locali Al centro i cittadini. Equità, tutela e partecipazione nei servizi pubblici locali Firenze, 12 aprile 2011 Auditorium Monte dei Paschi di Siena Intervento di Luciano Baggiani, Presidente dell ANEA Pagina

Dettagli

CONTA SU DI ME. Volontari in emergenza (Ospedale, Domicilio, Scuola)

CONTA SU DI ME. Volontari in emergenza (Ospedale, Domicilio, Scuola) CONTA SU DI ME Volontari in emergenza (Ospedale, Domicilio, Scuola) CASINA DEI BIMBI Dal 2001 l Associazione Casina dei Bimbi Onlus opera nel territorio delle province di Reggio Emilia, Modena e Parma

Dettagli

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE Piano C Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PIANO C Valori e missione L innovazione nasce dalla condivisione: piano C crede nel mettere insieme le forze con onestà e trasparenza

Dettagli

PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA

PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA 14. CITTA MULTIETNICA SUPPORTARE INSERIMENTO IMMIGRATI Confermando il ruolo che il Centro Servizi per Stranieri ha assunto all interno delle politiche per l immigrazione,

Dettagli

MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza

MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza IL NOSTRO TEAM Siamo tre ragazze ed un ragazzo, studenti universitari di Giurisprudenza e Relazioni internazionali e Diritti umani. Siamo appassionati di musica,

Dettagli

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO 1 CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO L Auto Mutuo Aiuto è una metodica semplice e spontanea, un approccio sociale, una cultura, una filosofia, sicuramente una risorsa. E un modo di trattare i problemi che ciascuno

Dettagli

Comune di Como REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PER LE PARI OPPORTUNITÀ FRA UOMO E DONNA

Comune di Como REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PER LE PARI OPPORTUNITÀ FRA UOMO E DONNA Comune di Como REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE PER LE PARI OPPORTUNITÀ FRA UOMO E DONNA INDICE Art. 1 Istituzione della Commissione Art. 2 Finalità Art. 3 Compiti Art. 4 Composizione Art. 5 Funzionamento

Dettagli

STATUTO FORUM DEI GIOVANI

STATUTO FORUM DEI GIOVANI STATUTO FORUM DEI GIOVANI ART.1 ADOZIONE DELLO STATUTO L Amministrazione Comunale di Osimo, con deliberazione del Consiglio Comunale del 3.8.2011, riconosciute: - l importanza di coinvolgere i giovani

Dettagli

Dall evidenza all azione. Politiche di governance per una scuola sana

Dall evidenza all azione. Politiche di governance per una scuola sana Dall evidenza all azione Politiche di governance per una scuola sana Un mandato impegnativo Risulta ormai evidente che per conciliare e soddisfare i bisogni di salute nel contesto scolastico, gli orientamenti

Dettagli

Intervento al Metalriciclo del 14.9.07

Intervento al Metalriciclo del 14.9.07 G.Manunta Intervento al Metalriciclo del 14.9.07 Come è noto il sistema del fine vita auto è governato e regolato dal Dlgs 209 in attuazione della Direttiva Europea 2000/53 CE. Nel regolare il sistema,

Dettagli

Il Sindaco presenta la sua Giunta

Il Sindaco presenta la sua Giunta Comunicato stampa Il Sindaco presenta la sua Giunta Il primo cittadino ha svelato i nomi e le deleghe degli assessori che comporranno la Giunta. «Scelte condivise ha commentato Checchi, adottate sulla

Dettagli

Risultati sondaggio Sito Internet. Coordinamento insegnanti Biodanza di Brescia e Provincia

Risultati sondaggio Sito Internet. Coordinamento insegnanti Biodanza di Brescia e Provincia Risultati sondaggio Sito Internet Coordinamento insegnanti Biodanza di Brescia e Provincia Qualche altra osservazione? ti ricordo che oltre brescia c'è anche provincia Tre risposte alle domande sono tante,

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI Elaborazione Ufficio Servizi Culturali Ottobre 2007 INDICE Art. 1 Principi ispiratori Art. 2 Consulta delle Associazioni Art. 3 Finalità ed attività Art. 4

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

Nota della Uilca sul Decreto Legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri l 1/4/2008 in attuazione della Legge delega 123/2007

Nota della Uilca sul Decreto Legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri l 1/4/2008 in attuazione della Legge delega 123/2007 DIPARTIMENTO SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO 00187 ROMA VIA LOMBARDIA 30 TEL. 06.420.35.91 FAX 06.484.704 e-mail: dssl@uilca.it pagina web: www.uilca.it UILCA UIL CREDITO, ESATTORIE E ASSICURAZIONI

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli