Il nostro organismo è composto delle stesse sostanze contenute negli alimenti.

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1 L alimentazione è la chiave della salute se mangiamo troppo poco non si cresce abbastanza, mentre se mangiamo troppo, diventiamo obesi e andiamo incontro ad una serie di disturbi. Mangiare il giusto fa star bene e previene la comparsa di malattie. Il cibo che noi mangiamo ogni giorno garantisce al corpo l energia necessaria per vivere, crescere, crescere e muoversi. Gli alimenti consumati rappresentano il combustibile energetico per il nostro organismo così come i carburanti per le automobili.

2 Il nostro organismo è composto delle stesse sostanze contenute negli alimenti.

3 C è una casa senza le tegole dove però si insegnano le regole! si chiama piramide alimentare : comprende i cibi che devi mangiare. In basso i cibi da consumare di più, in alto quelli da limitare per lo più: frutta, verdura in abbondanza, burro, zucchero e dolci con prudenza, pane, pasta, riso e biscotti carne, pesce, uova sì. ma cotti! Poi ti confido un gran segreto: non esagerare, mangia un po di tutto, ed il tuo fisico sarà in salute e asciutto! Se vogliamo mangiare correttamente dobbiamo variare gli alimenti ogni giorno: cereali, frutta, verdura, carne, pesce, uova, legumi, dolci e i dolci e i grassi di condimento, senza eccedere però nelle quantità. I sali minerali custoditi nella verdura svolgono nell organismo un azione equilibrante della pressione, agiscono nella formazione delle ossa, aiutano i reni nella purificazione del sangue.

4 Le vitamine contenute nella frutta svolgono per l organismo diverse funzioni di protezione e di regolazione come ad esempio della circolazione sanguigna, della funzionalità epatica e agisce per il miglioramento dell attività visiva. La carne, il pesce, il latte e i suoi derivati, le uova e i legumi sono ricchi di proteine che sono indispensabili perché rinnovano le cellule degli organi e dei tessuti del nostro corpo.

5 I carboidrati immagazzinati nel pane, la pasta forniscono al sangue, ai muscoli e al fegato l energia immediata per lavorare. I grassi contenuti nell olio, nel burro, nella panna oppure nelle uova, nella carne e nel pesce, sono custoditi dall organismo sottoforma di tessuto adiposo e servono come scorta energetica e come protezione contro il freddo.

6 L organismo è costituito da una gran quantità di acqua che interviene in tutti i processi vitali. Essa viene eliminata sottoforma di sudore, urina e per questo dobbiamo bere tanto per reintegrare queste perdite. Una parte d acqua che ci serve per vivere ci viene fornita dagli alimenti. Le bibite gassate, si sa, piacciono a tutti: fresche, dolci, allegre e spumeggianti ma con tante calorie. Meglio preferire un bicchiere di acqua che non dà calorie e ci fornisce i sali minerali, il latte o i succhi di frutta.

7 Quando studiamo evitiamo di mangiucchiare senza controllo merendine o patatine che contengono grassi e sale. Rifiutare la frutta al termine del pranzo è una cattiva abitudine perché essa regola le funzioni dell intestino e mantiene la bocca pulita e fresca. Non esageriamo con le patatine fritte, preparate con grassi trattati ad alte temperature, che favoriscono il sovrappeso senza fornire sostanze nutritive. Cerchiamo di saziare il nostro languorino con la frutta che ci fornisce energia immediata. L abitudine a consumare frutta aiuta a realizzare un alimentazione sana ed equilibrata abbattendo la possibilità di comparsa di malattie nell età adulta. La merenda è un piccolo pasto e ci deve fornire solo il 5% dell energia che ci serve ogni giorno. È importante variare la nostra merenda: scegliamo un frutto, uno yogurt, un panino.

8 Mangiare di tutto e in modo vario scegliendo i cibi presenti nel mondo animale e vegetale che la natura mette a disposizione. Mantenere una giusta proporzione tra gli alimenti di cui ci nutriamo ricordando che questi contengono carboidrati, proteine, grassi, vitamine, minerali tutti nutrimenti fondamentali ma fra tutti, i carboidrati forniscono il 60% di tutta l energia. Non mangiare a merenda solo dolci e pizzette ma comincia bene la giornata con una buona colazione, uno spuntino di frutta o verdura a merenda, un gustoso e giusto pranzetto, una cenetta con mamma e papà e poi a letto presto! Mastica bene perché la prima digestione avviene in bocca. Masticare il boccone almeno 15 volte aumenta il senso di sazietà e diminuisce la fermentazione degli zuccheri nello stomaco. Non mangiare davanti al televisore perché quando si mangia guardando la televisione si perde il controllo e ci si riempie di cibo senza accorgesene. Inoltre, da seduti, le calorie accumulate non vengono smaltite. Assaggiare tutto quello che la mamma ci propone anche se non sempre ci piace. La mamma sarà disposta a pazientare perché sa che il suo bambino capriccioso mangia prima con la testa, poi con gli occhi e, se tutto è di suo gradimento, con la bocca. I bambini piccoli mangiano piatti piccoli: bisognerebbe aiutare i bambini a mangiare porzioni adatte alla loro piccola età. Non mangiare troppa carne che va sostituita cinque volte la settimana con legumi o con pesce. Quando sei solo in casa non assaltare le scorte di merendine, biscotti, dolci, patatine fritte che la mamma tiene da parte.

9 Per mantenere il peso corporeo, grandi e bambini dovrebbero svolgere ogni giorno, oltre alle normali attività, degli esercizi fisici che permettano di disperdere un po di calorie. Concludendo Riduciamo le attività sedentarie: tv, videogiochi, andare a scuola in macchina, Due o tre volte la settimana, per almeno 30 minuti, svolgiamo dell attività fisica che richieda forza e agilità: ginnastica, salto con la corda, yoga, judo Tre o quattro volte la settimana, per almeno 30 minuti eseguiamo dell attività fisica moderata e ricreativa: nuoto, camminate a passo sostenuto, ballo, bicicletta

10 Ogni giorno recuperiamo alcune buone abitudini ed effettuiamo piccoli sforzi: scegliere le strade più lunghe, uscire col cane, usare le scale invece dell ascensore, andare a piedi a scuola o al supermercato, fare giardinaggio.

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