"Mappatura delle caratteristiche del sottosuolo in relazione al possibile sfruttamento mediante l'accoppiata Sonda geotermica e Pompa di calore.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download ""Mappatura delle caratteristiche del sottosuolo in relazione al possibile sfruttamento mediante l'accoppiata Sonda geotermica e Pompa di calore."

Transcript

1 Il calore della Terra: una risorsa da valorizzare Il caso Ikea e le applicazioni più avanzate della geotermia "Mappatura delle caratteristiche del sottosuolo in relazione al possibile sfruttamento mediante l'accoppiata Sonda geotermica e Pompa di calore." Sergio Chiesa sergio.chiesa@idpa.cnr.it Marco Pagani marco.pagani@idpa.cnr.it CNR -IDPA Parma 6 febbraio 2009

2 Nella presentazione mi riferirò principalmente ai sistemi a circuito chiuso verticale. Non entrerò nella descrizione delle sonde geotermiche in quanto, dal programma, questo argomento è trattato dettagliatamente in alcuni altri interventi. Tratterò prima gli aspetti relativi alla delimitazione di aree a differente potenzialità rispetto all utilizzo a fini di climatizzazione. Un altro importante aspetto riguarda la delimitazione di aree da escludere per la presenza di infrastrutture sotterranee, di captazioni a scopo idropotabile, per per altri possibili vincoli.

3 La sonda geotermica è uno scambiatore di calore che, sfruttando la capacità del terreno di mantenere una temperatura quasi costante durante tutto l'anno, permette di migliorare il rendimento della pompa di calore soprattutto se utilizzata per la climatizzazione di edifici. È quindi installabile in qualsiasi posto!?

4 Si ma è meglio informarsi Grande importanza ha la stratigrafia del sottosuolo per la valutazione dell efficienza del sistema geotermico: la capacità di scambiare calore col terreno, da parte di una sonda geotermica, è legata alle caratteristiche del terreno stesso, in particolare alla sua capacità di condurre il calore, oltre che alle caratteristiche della sonda (diametro, materiali ecc.).

5 da Mantovani 2008

6 La conoscenza delle caratteristiche del sottosuolo Loro influenza nel determinare l efficienza della sonda Loro importanza nella valutazione degli impatti ambientali Abbiamo schematizzato un limitato numero di ambiti con condizioni abbastanza differenti in grado di rappresentare situazioni ad ampia diffusione. -Materiali con granulometria e porosità elevata prevalente ( alte pianure alluvionali, terrazzi alluvionali, conoidi, fasce detritiche, depositi piroclastici ecc.) -Materiali con granulometria e porosità bassa prevalente (pianure alluvionali, depositi glaciali ecc.) -Materiali molto fini e porosità bassissima (pianure alluvionali distali, depositi lacustri, tufi vulcanici.) -Rocce porose (conglomerati, arenarie, brecce, rocce fratturate, carsificate, ignimbriti recenti) -Rocce compatte A queste categorie si devono aggiungere quelle derivate per la presenza parziale o totale della falda idrica

7 Tipo di materiale Conduttività termica [W/(m K)] Potenza specifica assorbita (W/m) (F sonda = 13 cm) Rocce incoerenti secche <1,5 20 Ghiaia o sabbia (secche) 0,4 <20 Argilla, limo (umidi) 1, Rocce sature di acqua 1,5-3, Arenarie e conglomarati 2, Calcare massiccio 2, Gneiss 2, Basalto 1, Granito 3,

8 da Mantovani 2008

9 Alcuni esempi di zonazione geotermica di un territorio Ondreka et al. hanno realizzato una mappatura del potenziale geotermico di alcune aree della Germania sud-occidentale ai fini dello sfruttamento della risorsa geotermica a bassa entalpia. Le carte del potenziale geotermico prodotte si basano sulle seguenti informazioni: -Modello digitale del terreno -Mappa geologica (carte geologiche scala 1:25000) con indicazione degli spessori delle formazioni. -Mappa idrogeologica (mappa della base dell orizzonte ghiaioso contenente la falda e mappa della profondità media della tavola d acqua) -Dati sulle perforazioni (le informazioni puntuali reperite sono stati impiegate per correggere localmente le indicazioni di massima sugli spessori delle formazioni) -Dati di letteratura (norme VDI utilizzate per definire i valori di calore specifico estraibili in relazione alle caratteristiche litologiche del materiale)

10 Mappe del potenziale geotermico riferite a profondità di 50 e 100m rispettivamente) per la parte superiore della valle del Reno.

11 Galgaro propone una carta dell idoneità al geoscambio per la regione Veneto basata sulle seguenti mappe tematiche di base: - -Mappa delle caratteristiche termiche dei materiali - -Mappa della temperatura della falda - -Mappa della profondità della falda - -Mappa delle proprietà granulometriche-tessiturali e idrauliche. Per una efficace gestione di tutti questi aspetti si ricorre ai Sistemi Informativi Territoriali SIT

12 Esempio SIT Web-page del GIS dedicato all utilizzo della risorsa geotermica nel cantone di Zurigo (Svizzera)

13 Esempio SIT Web-page del GIS dedicato all utilizzo della risorsa geotermica nel cantone di Zurigo (Svizzera)

14 Siccome il numero, la variabilità e la complessità dei parametri in gioco rende difficile determinare in modo teorico l effettiva prestazione della sonda in fase realizzativa si può utilizzare il test per lo studio della risposta termica del terreno (TRT) è una metodologia d indagine diretta attraverso cui è possibile determinare le principali caratteristiche termiche del sistema di scambio, quest ultimo inteso come l insieme della tubatura, del materiale utilizzato per cementare il foro e del terreno in cui il foro è stato eseguito.

15 da Mantovani 2008

16 Nel dibattito sulla scelta della/e risorse energetiche frequentemente non viene analizzato a fondo il concetto della sostenibilità Concetto che riguarda: La disponibilità della risorsa L eventuale rinnovabilità L impatto ambientale ecc.

17 Della sostenibilità gli svizzeri hanno fatto, da anni, l argomento principale per la diffusione di questa forma di risorsa: 1) La geotermia è una sorgente d'energia indigena e rispettosa dell'ambiente; non rilascia nell'atmosfera né sostanze inquinanti né biossido di carbonio, rimpiazzando così in maniera ideale gli agenti energetici fossili. 2) La geotermia è permanentemente disponibile; non dipende da condizioni climatiche, stagionali o dalle ore della giornata. 3) Inesauribile alla dimensione dell'era umana, la geotermia fa parte delle energie rinnovabili, quindi "durature": i bisogni dell'attuale generazione possono essere soddisfatti senza compromettere quelli delle generazioni future. 4) La Svizzera dispone di condizioni favorevoli per lo sfruttamento della geotermia. esistono soluzioni testate sia per ville ed immobili, che per insiemi d'abitazioni ed interi quartieri. 5) Le installazioni geotermiche sono appena percettibili in superficie; esse richiedono un minimo spazio attorno alla perforazione.

18 Quali aspetti ambientali possono essere modificati dalla diffusione massiva delle sonde geotermiche?

19 La situazione attuale Esiste un abbondante bibliografia che affronta vari aspetti relativi a: - Quantità di energia estraibile nei vari contesti litologici ed idrogeologici - Variazioni stagionali della stessa - Mappatura delle aree a differente potenzialità -Prescrizioni relative alle modalità di perforazione ed installazione delle sonde geotermiche - Interazione tra sonde nel caso di campi di sonde - Prestazioni di sonde innovative in termini di materiali e altri accorgimenti In Italia, manca, salvo rare eccezioni, una normativa chiara e coerente per le sonde geotermiche in generale e per le differenti tipologie di impianto.

20 Il quadro normativo Al livello nazionale il quadro normativo è molto frammentato: spesso le competenze sono provinciali. A livello Europeo esistono paesi con normative avanzate (Germania, Svizzera e Svezia). Spesso le competenze sono a scala regionale (es. Landers) La frammentazione della normativa è probabilmente uno dei freni alla diffusione.

21 L esempio della Regione Lombardia: incoerenza tra due documenti ufficiali. Da una parte nel Documento di Programmazione Economica e Finanziaria Regionale si prevede che l utilizzo delle grandi potenzialità geotermiche a bassa entalpia del sottosuolo lombardo per il riscaldamento, il condizionamento estivo e la catena del freddo commerciale sia favorito con interventi di semplificazione normativa e di sostegno. Dall altra nel Regolamento regionale 24 marzo 2006, n. 2, Disciplina dell uso delle acque superficiali e sotterranee dell utilizzo della acque ad uso domestico, del risparmio idrico e del riutilizzo dell acqua. Esiste una clausola che prevede l applicazione di un canone annuo (80 ) nel caso la sonda geotermica intercetti una falda.

22 La prospettiva: normativa Nuovi edifici hanno una richiesta di energia termica molto bassa (in alcuni casi quasi nulla) (es. Ruud, 2008). La prospettiva è quella di un largo impiego della risorsa geotermica a bassa entalpia soprattutto in edifici già realizzati (quindi in aree urbane) e in edifici con particolari caratteristiche/esigenze. E quindi importante costruire un quadro di conoscenza e normativo che permetta di sfruttare appieno la risorsa geotermica nel tempo. È FONDAMENTALE CHE LE NORME CHE DOVRANNO ESSERE INTRODOTTE NE TENGANO CONTO:

23 In ambito europeo, gli standard ed i codici in campo geotermico si possono raggruppare nelle seguenti categorie (Sanner, 2008): 1. Standard tecnici per l efficienza la sicurezza e la durata degli impianti 2. Standard tecnici per la protezione ambientale relativa alle tecniche di perforazione e di posa degli scambiatori. 3. Norme e linee guida per il rilascio di concessioni per lo sfruttamento della risorsa geotermica. 4. Certificazione di abilità e qualità dell installatore (e perforatore).

24 La prospettiva: monitoraggio Lo studio dell interazione tra sonde e tra diversi campi sonda è stato completato in larga parte con simulazioni di tipo numerico. Misure sperimentali vengono svolte (solo per grandi installazioni) per la determinazione dei parametri di progetto. Di fondamentale importanza avere un monitoraggio con prospettive temporali più ampie (magari) in diversi contesti geologici.

25 Raccomandazione Sarebbe auspicabile che nelle normative riguardanti la realizzazione delle sonde si prevedesse l obbligatorietà della verifica dell efficienza dello scambio termico a sonda realizzata in modo di garantire la quantità di energia estraibile e la congruità con l impianto di climatizzazione Integrazione di pompe di calore geotermiche con altre fonti di energia rinnovabili

26

"Il monitoraggio dei parametri ambientali per le Sonde Geotermiche "

Il monitoraggio dei parametri ambientali per le Sonde Geotermiche A.N.I.M. U.G.I. Le pompe di calore geotermiche: i vincoli e le opportunità per lo sviluppo "Il monitoraggio dei parametri ambientali per le Sonde Geotermiche " Sergio Chiesa sergio.chiesa@idpa.cnr.it Marco

Dettagli

Convegno. Le pompe di calore geotermiche: I vincoli e gli incentivi per lo sviluppo

Convegno. Le pompe di calore geotermiche: I vincoli e gli incentivi per lo sviluppo Convegno Le pompe di calore geotermiche: I vincoli e gli incentivi per lo sviluppo Le prospettive di sviluppo delle pompe di calore geotermiche in Lombardia Ing. Domenico Savoca Direzione Generale Qualità

Dettagli

Convegno. Le pompe di calore geotermiche nel contesto dei sistemi energetici integrati sul territorio urbano

Convegno. Le pompe di calore geotermiche nel contesto dei sistemi energetici integrati sul territorio urbano Convegno Le pompe di calore geotermiche nel contesto dei sistemi energetici integrati sul territorio urbano La valorizzazione delle risorse geotermiche in Lombardia Ing. Domenico Savoca Regione Lombardia,

Dettagli

L handbook locale della Regione Emilia Romagna

L handbook locale della Regione Emilia Romagna L handbook locale della Regione Emilia Romagna Francesco Tinti DICAM, Università di Bologna per la Regione Emilia Romagna Bologna, 14-06-12 EUROPEAN REGIONAL DEVELOPMENT FUND Obiettivi del progetto Geo.Power:

Dettagli

La geotermia a bassa entalpia applicazioni del sistema di geoscambio. Geol. Marco Vinci

La geotermia a bassa entalpia applicazioni del sistema di geoscambio. Geol. Marco Vinci La geotermia a bassa entalpia applicazioni del sistema di geoscambio Geol. Marco Vinci Per energia geotermica si intende l energia contenuta sotto forma di calore nell interno della Terra PROCESSI CONDUTTIVI

Dettagli

Il modello regione Lombardia: le norme a favore della geotermia

Il modello regione Lombardia: le norme a favore della geotermia l modello regione Lombardia: le norme a favore della geotermia Geotermia a bassa entalpia: i fattori per lo sviluppo del mercato e della filiera Bologna, 14 novembre 2014 ng. Domenico Savoca Direzione

Dettagli

Come funziona una pompa di calore geotermica

Come funziona una pompa di calore geotermica Come funziona una pompa di calore geotermica La pompa di calore reversibile abbinata a sonde geotermiche assorbe calore dalla terra e lo trasferisce dell'abitazione o all'acqua da scaldare in inverno;

Dettagli

IL LAGO. UNA RISERVA DI ENERGIA

IL LAGO. UNA RISERVA DI ENERGIA IL LAGO. UNA RISERVA DI ENERGIA L attività della regione Lombardia per lo sfruttamento dell energia termica del sottosuolo e delle acque mediante pompe di calore Ing. Domenico Savoca Direzione Generale

Dettagli

LO SCAMBIO DI CALORE NELLE AREE A BASSA ENTALPIA

LO SCAMBIO DI CALORE NELLE AREE A BASSA ENTALPIA C.T.G. - anno accademico 2016-2017 Lezione 3 LO SCAMBIO DI CALORE NELLE AREE A BASSA ENTALPIA 1 IL GEOSCAMBIO: scambio energetico con la crosta superficiale Basso rendimento energetico ma potenziale ampia

Dettagli

DECRETO MSE ( BOZZA, 30 Novembre 2011)

DECRETO MSE ( BOZZA, 30 Novembre 2011) Il presente documento è stato elaborato e condiviso con i rappresentanti di: Consiglio Nazionale dei Geologi, Consorzio GEOHP, ANIGHP (Associazione Nazionale Impianti Geotermici Heat Pump), ANIM (Associazione

Dettagli

VIGOR in Campania Adele Manzella CNR-Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l Ambiente

VIGOR in Campania Adele Manzella CNR-Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l Ambiente VIGOR in Campania Adele Manzella CNR-Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l Ambiente ENERGY MED 2014 27 28 29 Marzo, Napoli Mostra d Oltremare Valutazione del potenziale Geotermico delle

Dettagli

LEZIONE 3. Analisi delle metodologie, simulazione della progettazione di un impianto di piccola taglia. Esempio di un caso reale casa monofamiliare.

LEZIONE 3. Analisi delle metodologie, simulazione della progettazione di un impianto di piccola taglia. Esempio di un caso reale casa monofamiliare. LEZIONE 3 Analisi delle metodologie, simulazione della progettazione di un impianto di piccola taglia. Esempio di un caso reale casa monofamiliare. a cura di Simone Laprovitera e-mail: slaprovitera@trevispa.com

Dettagli

LA GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA

LA GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA LA GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA PESCARA, 13 APRILE 2011 PAOLO DI MARCANTONIO LA RISORSA GEOTERMICA LA RISORSA GEOTERMICA DISTRIBUZIONE DELLA RISORSA IN ITALIA LA RISORSA GEOTERMICA RISORSE GEOTERMICHE A

Dettagli

Il calore terrestre a bassa temperatura per la climatizzazione degli edifici

Il calore terrestre a bassa temperatura per la climatizzazione degli edifici Regione Lombardia - A.N.I.M. - UGI LE POMPE DI CALORE GEOTERMICHE : I VINCOLI E LE OPPORTUNITA PER LO SVILUPPO Milano - 11 dicembre 2008 Il calore terrestre a bassa temperatura per la climatizzazione degli

Dettagli

Geotermia a circuito chiuso: sostenibilità ambientale e tecnologia in un quadro normativo carente.

Geotermia a circuito chiuso: sostenibilità ambientale e tecnologia in un quadro normativo carente. 2 CONVEGNO GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA prospettive di sviluppo: dall esperienza nazionale alla scala locale Sinergeo - 8 novembre 2013 - Palazzo Bonin Longare - Confindustria Vicenza Geotermia a circuito

Dettagli

VIGOR in Campania Adele Manzella CNR-Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l Ambiente

VIGOR in Campania Adele Manzella CNR-Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l Ambiente VIGOR in Campania Adele Manzella CNR-Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l Ambiente ENERGY MED 2014 27 28 29 Marzo, Napoli Mostra d Oltremare Valutazione del potenziale Geotermico delle

Dettagli

REGEOCITIES Regione Lombardia. Geotermia a bassa entalpia in Lombardia: strategia ed azioni comuni

REGEOCITIES Regione Lombardia. Geotermia a bassa entalpia in Lombardia: strategia ed azioni comuni Geotermia a bassa entalpia in Lombardia: strategia ed azioni comuni La geotermia nella politica energetica regionale Milano, 4 marzo 2013 Ing. Domenico Savoca Direzione Generale Ambiente, Energia e Reti

Dettagli

1 dicembre La nuova biblioteca del Dipartimento di Ingegneria a Mesiano (TN): in un contesto tettonico e geofisico complesso

1 dicembre La nuova biblioteca del Dipartimento di Ingegneria a Mesiano (TN): in un contesto tettonico e geofisico complesso LA GEOFISICA APPLICATA ALLA GESTIONE DEL TERRITORIO La nuova biblioteca del Dipartimento di Ingegneria a Mesiano (TN): un sistema combinato di pompe di calore ad aria e geotermica, in un contesto tettonico

Dettagli

La fattibilità della geotermia nel settore edilizio

La fattibilità della geotermia nel settore edilizio La fattibilità della geotermia nel settore edilizio Dott. Geol. Marco Vinci (E.GEO S.p.A.) Ferrara, 19 gennaio 2012 E.GEO S.p.A. é un azienda che fa parte di ErgyCapital che opera nel campo dell energia

Dettagli

Convegno: GEOTERMIA il riscaldamento ecologico e rinnovabile

Convegno: GEOTERMIA il riscaldamento ecologico e rinnovabile Convegno: GEOTERMIA il riscaldamento ecologico e rinnovabile QUADRO GEOLOGICO GENERALE RELATIVO AL TERRITORIO PIEMONTESE E DETTAGLIO SULLA PROVINCIA DI VERCELLI RICADUTE SULLA SCELTA DELLA TIPOLOGIA IMPIANTISTICA

Dettagli

Il calcolo del potenziale geotermico e le mappe di VIGOR

Il calcolo del potenziale geotermico e le mappe di VIGOR Il calcolo del potenziale geotermico e le mappe di VIGOR Eugenio Trumpy CNR - Obiettivi della valutazione del potenziale regionale in VIGOR pianificazione di impianti l individuazione delle opportunità

Dettagli

Venezia - Mestre 29 ottobre 2010

Venezia - Mestre 29 ottobre 2010 PROVINCIA DI VENEZIA Servizio Difesa del Suolo E Tutela del Territorio Venezia - Mestre 29 ottobre 2010 Università di Padova Dipartimento di Geoscienze ENERGIE RINNOVABILI PER LA CLIMATIZZAZIONE Antonio

Dettagli

prof. Giovanni Santarato dr. Dimitra Rapti ( &

prof. Giovanni Santarato dr. Dimitra Rapti (  & prof. Giovanni Santarato dr. Dimitra Rapti (e-mail: v44@unife.it & cpr@unife.it) Geotermia a bassa entalpia stratigrafia La stratigrafia del sottosuolo ha una grande importanza per la valutazione dell

Dettagli

PROGETTO E COSTRUZIONE DELLE OPERE SPECIALI NEL SOTTOSUOLO: CASE HISTORY E QUALIFICAZIONE

PROGETTO E COSTRUZIONE DELLE OPERE SPECIALI NEL SOTTOSUOLO: CASE HISTORY E QUALIFICAZIONE I principali giacimenti di GAS (ed in generale di combustibili fossili) sono concentrati fuori dalla Unione Europea. Attualmente sono in fase di attuazione gli accordi che prevedono la realizzazione di

Dettagli

PROGETTO E COSTRUZIONE DELLE OPERE SPECIALI NEL SOTTOSUOLO: CASE HISTORY E QUALIFICAZIONE

PROGETTO E COSTRUZIONE DELLE OPERE SPECIALI NEL SOTTOSUOLO: CASE HISTORY E QUALIFICAZIONE I principali giacimenti di GAS (ed in generale di combustibili fossili) sono concentrati fuori dalla Unione Europea. Attualmente sono in fase di attuazione gli accordi che prevedono la realizzazione di

Dettagli

Dott. Geol. Filippo Piscaglia Dott. Geol. Stefano Del Moro Dott. Alessandro Blasi

Dott. Geol. Filippo Piscaglia Dott. Geol. Stefano Del Moro Dott. Alessandro Blasi Dott. Geol. Filippo Piscaglia Dott. Geol. Stefano Del Moro Dott. Alessandro Blasi PROGETTI REALIZZATI Dal 2007 il Dipartimento (DiSTeVA) si occupa di geotermia a bassa entalpia (geoscambio), coinvolgendo

Dettagli

Studi geologici per un uso sostenibile della risorsa geotermica

Studi geologici per un uso sostenibile della risorsa geotermica Commissione Idrogeologica OGER Studi geologici per un uso sostenibile della risorsa geotermica Relatore: Dott. Simone Barani (GEOSISM) NORMATIVA DI RIFERIMENTO A livello Nazionale: D.Lgs. n.22 dell 11

Dettagli

CGT. Centro di GeoTecnologie. Le pompe di calore geotermiche: i vincoli e le opportunità per lo sviluppo. Giovedì 11 dicembre Milano

CGT. Centro di GeoTecnologie. Le pompe di calore geotermiche: i vincoli e le opportunità per lo sviluppo. Giovedì 11 dicembre Milano L importanza dei parametri geologici per l ottimizzazione di sonde geotermiche applicate a pompe di calore: stime teoriche e casi di studio in Regione Toscana Le pompe di calore geotermiche: i vincoli

Dettagli

applicazioni a Pompa di Calore e quadro generale della Tecnologia

applicazioni a Pompa di Calore e quadro generale della Tecnologia Università degli Studi di Genova DIME, Sezione di Termoenergetica e Condizionamento Ambientale Utilizzo della Risorsa Geotermica: applicazioni a Pompa di Calore e quadro generale della Tecnologia Dr. Ing.

Dettagli

Cheap and efficient application of reliable Ground Source Heat exchangers and Pumps

Cheap and efficient application of reliable Ground Source Heat exchangers and Pumps Cheap and efficient application of reliable Ground Source Heat exchangers and Pumps http://cheap-gshp.eu/ Antonio Galgaro Co-responsabile Scientifico Dipartimento di Geoscienze Università di Padova GA

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO

POLITECNICO DI TORINO POLITECNICO DI TORINO Vittorio Verda Dipartimento Energia POMPE DI CALORE GEOTERMICHE Il calore della terra a casa nostra. La Geotermia: cos è, come funziona, quanto si risparmia Pompe di calore a compressione

Dettagli

CO2 di una moderna caldaia a gasolio e fino al 70% di quelle di una caldaia a

CO2 di una moderna caldaia a gasolio e fino al 70% di quelle di una caldaia a La risorsa geotermica è una fonte di energia rinnovabile di grande interesse ed in questi decenni sempre crescente. La scelta di puntare su una risorsa rinnovabile quale la geotermia è stata della sostenibilità

Dettagli

Geotermia e scambio termico: stato dell'arte, normativa e proposte dei professionisti. Gabriele Cesari Ordine dei Geologi dell Emilia Romagna

Geotermia e scambio termico: stato dell'arte, normativa e proposte dei professionisti. Gabriele Cesari Ordine dei Geologi dell Emilia Romagna Geotermia e scambio termico: stato dell'arte, normativa e proposte dei professionisti Gabriele Cesari Ordine dei Geologi dell Emilia Romagna Noi siamo qui Le pompe di calore geotermiche danno un contributo

Dettagli

La geotermia a bassa entalpia in Trentino: stato dell arte e prospettive

La geotermia a bassa entalpia in Trentino: stato dell arte e prospettive Provincia Autonoma di Trento Dipartimento Protezione Civile Servizio Geologico La geotermia a bassa entalpia in Trentino: stato dell arte e prospettive Dott.ssa geol. Paola Visintainer Introduzione Normativa

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Federico II

Università degli Studi di Napoli Federico II Università degli Studi di Napoli Federico II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA PER L AMBIENTE E TERRITORIO Presentazione

Dettagli

Le pompe di calore geotermiche e la legislazione nazionale e regionale

Le pompe di calore geotermiche e la legislazione nazionale e regionale Le pompe di calore geotermiche e la legislazione nazionale e regionale Domenico Savoca - Presidente ANIM GLI OBIETTIVI DELLA NORMATIVA PER LO SVILUPPO DELLE POMPE DI CALORE GEOTERMICHE Attualmente a livello

Dettagli

La geotermia nel veronese

La geotermia nel veronese La geotermia nel veronese Il flusso geotermico proveniente dal mantello terrestre costituisce un energia persistente e rinnovabile, praticamente inesauribile. Questo calore, racchiuso nelle rocce del sottosuolo,

Dettagli

Virtù e pecche nelle potenzialità della geotermia nell edilizia

Virtù e pecche nelle potenzialità della geotermia nell edilizia Virtù e pecche nelle potenzialità della geotermia nell edilizia C. Alimonti, E. Soldo Dept. ICMA claudio.alimonti@uniroma1.it Il geoscambio o «shallow geothermal» Geotermia in edilizia = geoscambio o geotermia

Dettagli

La valutazione geotermica integrata e multi-livello proposta nel progetto VIGOR. Adele Manzella gruppo di lavoro VIGOR

La valutazione geotermica integrata e multi-livello proposta nel progetto VIGOR. Adele Manzella gruppo di lavoro VIGOR La valutazione geotermica integrata e multi-livello proposta nel progetto VIGOR Adele Manzella gruppo di lavoro VIGOR Pre-requisiti allo sviluppo della geotermia Completa individuazione di risorse e opportunità,

Dettagli

PROGETTO SIGS Sistema integrato geotermico solare di riscaldamento e raffrescamento in logica smart grid

PROGETTO SIGS Sistema integrato geotermico solare di riscaldamento e raffrescamento in logica smart grid PROGETTO SIGS Sistema integrato geotermico solare di riscaldamento e raffrescamento in logica smart grid ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO MIUR-ACT-REGIONE TOSCANA DGRT 758/2013 e s.m.i. PAR FAS 2007-2013 -

Dettagli

Regolamentazione dei sistemi geotermici a bassa entalpia: l'esperienza della Provincia di Treviso

Regolamentazione dei sistemi geotermici a bassa entalpia: l'esperienza della Provincia di Treviso Regolamentazione dei sistemi geotermici a bassa entalpia: l'esperienza della Provincia di Treviso Simone Busoni Provincia di Treviso Servizio Ecologia e Ambiente Circuito aperto: cos è? Dal punto di vista

Dettagli

CAPO I Disposizioni generali

CAPO I Disposizioni generali RR(3) 7_10 Pag: 1 Regolamento Regionale Lombardia 15 febbraio 2010, n. 7. Regolamento regionale per l installazione di sonde geotermiche che non comportano il prelievo di acqua, in attuazione dell art.

Dettagli

prepresidente Alessandro Bozzoli e Marco Cozzini UNITÀ DI RICERCA FBK - REET REET - 1 -

prepresidente Alessandro Bozzoli e Marco Cozzini UNITÀ DI RICERCA FBK - REET REET - 1 - prepresidente Alessandro Bozzoli e Marco Cozzini UNITÀ DI RICERCA FBK - REET REET - 1 - Tematiche di Ricerca nel Settore Energia FBK opera nel campo della Ricerca sulle Tecnologie a Fonte Rinnovabile in

Dettagli

GEOTERMIA PER TUTTI. Bassa entalpia. Geotermia S.r.l. Volta Mantovana (MN)

GEOTERMIA PER TUTTI. Bassa entalpia. Geotermia S.r.l. Volta Mantovana (MN) GEOTERMIA PER TUTTI Bassa entalpia Climatizzare gli edifici Come funziona la geotermia a bassa entalpia Circuito chiuso 1 Estrarre energia termica dal sottosuolo con una Sonda Geotermica 2 Incrementare

Dettagli

Le certificazioni di qualità e le sonde geotermiche. Dr. Paolo Calcaterra Consulente Energetico

Le certificazioni di qualità e le sonde geotermiche. Dr. Paolo Calcaterra Consulente Energetico Le certificazioni di qualità e le sonde geotermiche Le motivazioni per un Label di Qualità anche in Italia Devono essere tenuti in conto tre aspetti principali: Aspetti generali Vantaggi per gli operatori

Dettagli

Analisi preliminare delle risorse geotermiche in Emilia-Romagna

Analisi preliminare delle risorse geotermiche in Emilia-Romagna 29 novembre 2010 Casa dell energia, viale A. Moro 46 Analisi preliminare delle risorse geotermiche in Emilia-Romagna lmartelli@regione.emilia-romagna.it fmolinari@regione.emilia-romagna.it http://www.regione.emilia-romagna.it/geologia/index.htm

Dettagli

Pompe di Calore. Parte 2 ING. STEFANO MARIANI. a cura di: Firenze 25-26/04/2009

Pompe di Calore. Parte 2 ING. STEFANO MARIANI. a cura di: Firenze 25-26/04/2009 Pompe di Calore Parte 2 a cura di: ING. STEFANO MARIANI 1 Agenda 1. Le pompe di calore geotermiche - Fasi di realizzazione di un impianto geotermico - Analisi tecnica, economica su alcuni casi studio 2

Dettagli

Sistemi geotermici a bassa entalpia a ciclo aperto: modellazione dell'impatto termico nel sottosuolo

Sistemi geotermici a bassa entalpia a ciclo aperto: modellazione dell'impatto termico nel sottosuolo Sistemi geotermici a bassa entalpia a ciclo aperto: modellazione dell'impatto termico nel sottosuolo Torino, 9-10 Ottobre 2013 Stefano LO RUSSO DIATI Dipartimento di Ingegneria dell Ambiente, del Territorio

Dettagli

I 200 anni dell utilizzo industriale del sito di Larderello: una geotermia sostenibile.

I 200 anni dell utilizzo industriale del sito di Larderello: una geotermia sostenibile. I 200 anni dell utilizzo industriale del sito di Larderello: una geotermia sostenibile. Pisa 7 maggio 2018 Sistemi integrati rinnovabili e riferimento geologico per la climatizzazione diffusa Romano Giglioli

Dettagli

Lo sviluppo della geotermia in Lombardia

Lo sviluppo della geotermia in Lombardia Lo sviluppo della geotermia in Lombardia 30 ottobre 2012 - Milano 20 CO 2 Stefania Ghidorzi 20 RE 20 FER IL CONTESTO DI RIFERIMENTO: L AZIONE CLIMA EUROPEA RINNOVABILI 17% DEI CONSUMI ENERGETICI AL 2020

Dettagli

L esperienza del registro delle sonde geotermiche in Lombardia. Stefania Ghidorzi Finlombarda S.p.A.

L esperienza del registro delle sonde geotermiche in Lombardia. Stefania Ghidorzi Finlombarda S.p.A. Geotermia a bassa entalpia in Lombardia: strategie e azioni comuni L esperienza del registro delle sonde geotermiche in Lombardia Stefania Ghidorzi Finlombarda S.p.A. 1 Milano, 4/03/2013 LA PROMOZIONE

Dettagli

Progetto CasaEnergia: una proposta concreta di integrazione di fonti energetiche rinnovabili per la sostenibilità degli edifici

Progetto CasaEnergia: una proposta concreta di integrazione di fonti energetiche rinnovabili per la sostenibilità degli edifici Progetto CasaEnergia: una proposta concreta di integrazione di fonti energetiche rinnovabili per la sostenibilità degli edifici Prof. Ing. Claudio Alimonti Sapienza Università di Roma Ing. Emanuele Marinucci

Dettagli

Il Progetto VIGOR obiettivi tecnici ed operativi per la diffusione della geotermia

Il Progetto VIGOR obiettivi tecnici ed operativi per la diffusione della geotermia Il Progetto VIGOR obiettivi tecnici ed operativi per la diffusione della geotermia Adele Manzella Coordinatrice Scientifica Progetto CNR IGG vigor@igg.cnr.it Consiglio Nazionale delle Ricerche Dipartimento

Dettagli

Geotermia e Pompe di Calore Con excursus su applicazione di Gemmi

Geotermia e Pompe di Calore Con excursus su applicazione di Gemmi I seguenti appunti necessitano di commento orale. Seppelfricke SD srl Geotermia e Pompe di Calore Con excursus su applicazione di Gemmi Geotermia Termine che indica una serie di tecnologie che hanno in

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI DI SCAMBIO TERMICO MEDIANTE L'UTILIZZO DI SONDE GEOTERMICHE A CIRCUITO CHIUSO

REGOLAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI DI SCAMBIO TERMICO MEDIANTE L'UTILIZZO DI SONDE GEOTERMICHE A CIRCUITO CHIUSO REGOLAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI DI SCAMBIO TERMICO MEDIANTE L'UTILIZZO DI SONDE GEOTERMICHE A CIRCUITO CHIUSO Approvato con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 27/107532 del 27 settembre

Dettagli

PROVINCIA DI VICENZA LA GEOTERMIA E LE NORME

PROVINCIA DI VICENZA LA GEOTERMIA E LE NORME PROVINCIA DI VICENZA LA GEOTERMIA E LE NORME Dott.ssa Ingrid Bianchi Disciplina degli scarichi nel sottosuolo Un aiuto dalle norme? D.lgs. n. 152/99 = D.lgs. 152/06 Art. 30 = Art. 104 Scarichi nel sottosuolo

Dettagli

Tavola rotonda: Vincoli autorizzativi, ruoli e competenze. Il punto di vista dei geologi. Workshop Il calore della Terra: Una risorsa da valorizzare

Tavola rotonda: Vincoli autorizzativi, ruoli e competenze. Il punto di vista dei geologi. Workshop Il calore della Terra: Una risorsa da valorizzare Workshop Il calore della Terra: Una risorsa da valorizzare Tavola rotonda: Vincoli autorizzativi, ruoli e competenze Il punto di vista dei geologi Gabriele Cesari (Consiglio Ordine Geologi Emilia-Romagna)

Dettagli

Seminario internacional. Aspectos prácticos de la geotermia a baja entalpía, ventajas económicas y ambientales. Marco Fossa. 23 de octubre de 2014

Seminario internacional. Aspectos prácticos de la geotermia a baja entalpía, ventajas económicas y ambientales. Marco Fossa. 23 de octubre de 2014 Seminario internacional «Geotermia y soluciones integradas para climatización residencial, comercial e industrial» 23 de octubre de 2014 Aspectos prácticos de la geotermia a baja entalpía, ventajas económicas

Dettagli

L energia geotermica è generata da situazioni geologiche generali o particolari e può essere considerata una forma di energia rinnovabile.

L energia geotermica è generata da situazioni geologiche generali o particolari e può essere considerata una forma di energia rinnovabile. L energia geotermica è generata da situazioni geologiche generali o particolari e può essere considerata una forma di energia rinnovabile. AMANDOLA 19/01/08 A CURA DI: Emanuele Kardos - Sergio Raccichini

Dettagli

MBTECNOLOGIE. Geotermia superficiale pompa di calore

MBTECNOLOGIE. Geotermia superficiale pompa di calore MBTECNOLOGIE Geotermia superficiale pompa di calore Team MBTECNOLOGIE 1 La Mission Aziendale MBTECNOLOGIE si occupa di ricercare e sviluppare soluzioni tecnologiche all'avanguardia nel settore delle energie

Dettagli

La protezione degli acquiferi sotterranei nella costruzione delle sonde geotermiche

La protezione degli acquiferi sotterranei nella costruzione delle sonde geotermiche Biella, 12 marzo 2009 Associazione Nazionale di Idrogeologia e Pozzi Acqua Stefano Chiarugi Direttore rivista Acque Sotterranee La protezione degli acquiferi sotterranei nella costruzione delle sonde geotermiche

Dettagli

Buona Geotermia: fattori di scala e sostenibilità geotermica Geol. Maria-Teresa Fagioli AF Geoscience and Technology Consulting srl

Buona Geotermia: fattori di scala e sostenibilità geotermica Geol. Maria-Teresa Fagioli AF Geoscience and Technology Consulting srl GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA Progettazione, applicazioni e prospettive di sviluppo Buona Geotermia: fattori di scala e sostenibilità geotermica Geol. Maria-Teresa Fagioli AF Geoscience and Technology Consulting

Dettagli

POMPE DI CALORE IL MASSIMO IN PERFOMANCES ED AFFIDABILITA MACCHINE FONTE DI CALORE IDRAULICA ESEMPI

POMPE DI CALORE IL MASSIMO IN PERFOMANCES ED AFFIDABILITA MACCHINE FONTE DI CALORE IDRAULICA ESEMPI POMPE DI CALORE IL MASSIMO IN PERFOMANCES ED AFFIDABILITA MACCHINE FONTE DI CALORE IDRAULICA ESEMPI MACCHINE Le pompe di Calore Weishaupt Geotermiche sono macchine affidabili e performanti, che abbinate

Dettagli

prepresidente Roberto Calovi SETTORE GESTIONE PATRIMONIO ITEA SPA

prepresidente Roberto Calovi SETTORE GESTIONE PATRIMONIO ITEA SPA prepresidente Roberto Calovi SETTORE GESTIONE PATRIMONIO ITEA SPA L IMPIANTO GEOTERMICO A SERVIZIO DELL AMPLIAMENTO DELLA SEDE ITEA S.p.A. TRENTO Via Guardini, 22 ing. Roberto Calovi ITEA S.p.A. SETTORE

Dettagli

DOTT. GEOL. GIORGIO TRANCHIDA

DOTT. GEOL. GIORGIO TRANCHIDA STUDIO GEOLITOLOGICO DEL TERRITORIO COMPRESO TRA SANTA NINFA (TP) E LA MASSERIA DI RAMPINZERI FINALIZZATO ALLO SFRUTTAMENTO DI RISORSE RINNOVABILI: EOLICO E GEOTERMICO A BASSA ENTALPIA. TESI DI LAUREA

Dettagli

Il calcolo del potenziale geotermico

Il calcolo del potenziale geotermico Istituto di Geoscienze e Georisorse Il calcolo del potenziale geotermico Gianluca Gola g.gola@igg.cnr.it Istituto di Geoscienze e Georisorse,, Via Moruzzi 1 56124 PISA manzella@igg.cnr.it Alcuni Progetti

Dettagli

Presente e futuro della geotermia a bassa entalpia nel Veneto

Presente e futuro della geotermia a bassa entalpia nel Veneto 2 CONVEGNO GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA prospettive di sviluppo: dall esperienza nazionale alla scala locale Sinergeo - 8 novembre 2013 - Palazzo Bonin Longare - Confindustria Vicenza Presente e futuro della

Dettagli

calore per la diffusione degli usi della risorsa Bruno Bellò Presidente COAER Exhibiton and Conferences

calore per la diffusione degli usi della risorsa Bruno Bellò Presidente COAER Exhibiton and Conferences GeoThermExpo 2010 Exhibiton and Conferences Il ruolo delle pompe di calore per la diffusione degli usi della risorsa geotermica Bruno Bellò Presidente COAER Congresso sul tema: Risorse geotermiche di media

Dettagli

Normativa sugli impianti a Bassa Entalpia: l esperienza di Regione Lombardia

Normativa sugli impianti a Bassa Entalpia: l esperienza di Regione Lombardia Normativa sugli impianti a Bassa Entalpia: l esperienza di Regione Lombardia Stefania Ghidorzi 20 CO 2 20 RE 20 FER GEOTERMIA: MEDIA E BASSA ENTALPIA Firenze, 23 settembre 2011 RINNOVABILI 17% DEI CONSUMI

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA in INGEGNERIA PER L AMBIENTE E IL TERRITORIO (CLASSE DELLE LAUREE IN INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE N.8)

Dettagli

7 EUREGEO Forum Locale del Progetto Europeo Geo.Power Bologna, 14 giugno Sala Polivalente, via A.Moro 50

7 EUREGEO Forum Locale del Progetto Europeo Geo.Power Bologna, 14 giugno Sala Polivalente, via A.Moro 50 Recenti attività del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e dei Materiali dell Università di Bologna nel campo della geotermia: alta, media e bassa entalpia Dott. Ing. PhD. Stefano Bonduà Dott.

Dettagli

Hydrogeological knowledge at regional/local scale and water well/heat exchange project case histories: towards European standardisation

Hydrogeological knowledge at regional/local scale and water well/heat exchange project case histories: towards European standardisation Hydrogeological knowledge at regional/local scale and water well/heat exchange project case histories: towards European standardisation Geognostica, modellazione idrogeologica, progettazione integrata

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO Repository ISTITUZIONALE

POLITECNICO DI TORINO Repository ISTITUZIONALE POLITECNICO DI TORINO Repository ISTITUZIONALE Sistemi geotermici a bassa entalpia a ciclo aperto: modellazione dell'impatto termico nel sottosuolo Original Sistemi geotermici a bassa entalpia a ciclo

Dettagli

Stoccaggio del calore nel sottosuolo: principi, esempi e sviluppi futuri

Stoccaggio del calore nel sottosuolo: principi, esempi e sviluppi futuri Risorsa geotermica Stoccaggio del calore nel sottosuolo: principi, esempi e sviluppi futuri Prof. Giuseppe Mandrone e Ing. Domenico Savoca Università degli Studi di Torino ANIM Dip. di Scienze della Terra

Dettagli

POMPA DI CALORE: PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO SEMPLICE ED EFFICACE

POMPA DI CALORE: PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO SEMPLICE ED EFFICACE POMPA DI CALORE: PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO SEMPLICE ED EFFICACE Il funzionamento di una pompa di calore è simile a quello di un frigorifero, ma invertito. In un frigorifero, il calore viene estratto dall'interno

Dettagli

La regolamentazione dei sistemi geotermici in Regione Lombardia 15 maggio 2018 Milano, Palazzo Pirelli

La regolamentazione dei sistemi geotermici in Regione Lombardia 15 maggio 2018 Milano, Palazzo Pirelli GRETA Near-surface Geothermal Resources in the Territory of the Alpine Space La regolamentazione dei sistemi geotermici in Regione Lombardia 15 maggio 2018 Milano, Palazzo Pirelli Carlo Enrico Cassani/Valentina

Dettagli

Novità! Sonda geotermica GREENPLUS

Novità! Sonda geotermica GREENPLUS Novità! Sonda geotermica GREENPLUS Che cos è GREENPLUS? GREENPLUS è una sonda di ultima generazione che unisce i vantaggi di due tecnologie - Sonde geotermiche verticali - Pozzi di acqua di falda E ideale

Dettagli

Università degli Studi di Siena. Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Laurea Specialistica in Geologia Applicata

Università degli Studi di Siena. Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Laurea Specialistica in Geologia Applicata CGT Centro di GeoTecnologie Università degli Studi di Siena Università degli Studi di Siena Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Centro di GeoTecnologie San Giovanni Valdarno 19

Dettagli

TIPOLOGIE COSTRUTTIVE DI POZZI IN CIRCUITO APERTO. ESPERIENZE IN CONTESTI LITOLOGICI E IDRAULICI E DIVERSI STEFANO CHIARUGI

TIPOLOGIE COSTRUTTIVE DI POZZI IN CIRCUITO APERTO. ESPERIENZE IN CONTESTI LITOLOGICI E IDRAULICI E DIVERSI STEFANO CHIARUGI TIPOLOGIE COSTRUTTIVE DI POZZI IN CIRCUITO APERTO. ESPERIENZE IN CONTESTI LITOLOGICI E IDRAULICI E DIVERSI STEFANO CHIARUGI Associazione Nazionale di Idrogeologia e Pozzi Acqua Le caratteristiche costruttive

Dettagli

ESSEZETA geotermico - pag. 1

ESSEZETA geotermico - pag. 1 ENERGIA GEOTERMICA L Energia Geotermica o la Geotermia (dal Greco antico geo, terra, e thermos, calore) è, nella sua definizione più vasta, il calore naturale della Terra. All interno della terra sono

Dettagli

Analisi preliminare delle risorse geotermiche in Emilia-Romagna

Analisi preliminare delle risorse geotermiche in Emilia-Romagna Analisi preliminare delle risorse geotermiche in Emilia-Romagna lmartelli@regione.emilia-romagna.it fmolinari@regione.emilia-romagna.it fsciuto@regione.emilia-romagna.it Esempio di riserve geotermiche

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI RISULTATI FINALI

PRESENTAZIONE DEI RISULTATI FINALI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI FINALI 4 Aprile 2014 Centro Congressi Camera di Commercio Perugia Relazione ing. Gabriele De Micheli - U.O. Servizi Tecnologici Energetici Informatici Comune di Perugia Bando

Dettagli

Analisi delle metodologie di simulazione della progettazione di un impianto di media-grande taglia.

Analisi delle metodologie di simulazione della progettazione di un impianto di media-grande taglia. LEZIONE 4 Analisi delle metodologie di simulazione della progettazione di un impianto di media-grande taglia. Il Ground Response Test. Metodo ASHRAE - CTI Utilizzo del software di progettazione EED Analisi

Dettagli

Il solare termodinamico come soluzione di efficientamento energetico. Udine 25 settembre 2014

Il solare termodinamico come soluzione di efficientamento energetico. Udine 25 settembre 2014 Solare termico e pompe di calore per la climatizzazione degli edifici prof. ing. Marco Manzan manzan@units.it Il solare termodinamico come soluzione di efficientamento energetico Udine 25 settembre 2014

Dettagli

ALLEGATO 2 "RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI EDIFICI DI PROPRIETA' PUBBLICA IN DISPONIBILITA' DELLE AGENZIE TERRITORIALI PER LA CASA (A.T.C.

ALLEGATO 2 RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI EDIFICI DI PROPRIETA' PUBBLICA IN DISPONIBILITA' DELLE AGENZIE TERRITORIALI PER LA CASA (A.T.C. ALLEGATO 2 "RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI EDIFICI DI PROPRIETA' PUBBLICA IN DISPONIBILITA' DELLE AGENZIE TERRITORIALI PER LA CASA (A.T.C.)" BANDO 2010 POR - FESR 2007/2013 - Asse II "SOSTENIBILITA'" CARATTERISTICHE

Dettagli

Convegno: GEOTERMIA il riscaldamento ecologico e rinnovabile

Convegno: GEOTERMIA il riscaldamento ecologico e rinnovabile Convegno: GEOTERMIA il riscaldamento ecologico e rinnovabile Efficienza energetica e tecnologie affermate per il riscaldamento e raffrescamento degli edifici: LE POMPE DI CALORE GEOTERMICHE Relatore ing.

Dettagli

Consulenza e progettazione termotecnica. Installazione degli impianti chiavi in mano. Soluzioni chiavi in mano con i seguenti servizi:

Consulenza e progettazione termotecnica. Installazione degli impianti chiavi in mano. Soluzioni chiavi in mano con i seguenti servizi: GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA, ESPERIENZE A CONFRONTO. Eneren nel Gruppo Galletti I servizi di Eneren Cosa facciamo Progettiamo e realizziamo sistemi ad alta efficienza per sfruttare al massimo le energie

Dettagli

Lo scambio termico tra risparmio energetico e tutela dell ambiente: il punto di vista della Provincia di Treviso

Lo scambio termico tra risparmio energetico e tutela dell ambiente: il punto di vista della Provincia di Treviso Lo scambio termico tra risparmio energetico e tutela dell ambiente: il punto di vista della Provincia di Treviso Simone Busoni Servizio Ecologia e Ambiente La geotermia a bassa entalpia (geoscambio): è

Dettagli

IL PROGETTO DI TELERISCALDAMENTO DI MONTECATINI TERME

IL PROGETTO DI TELERISCALDAMENTO DI MONTECATINI TERME IL PROGETTO DI TELERISCALDAMENTO DI MONTECATINI TERME Committente: FONTI RINNOVABILI DI MONTECATIINI Relatori Dott. Geol. Marco De Martin Mazzalon Dott. Geol. Ciulli Alice PADOVA 21 LUGLIO 2018 Caratteristiche

Dettagli

NORMATIVE INCENTIVI ED AGEVOLAZIONI FISCALI

NORMATIVE INCENTIVI ED AGEVOLAZIONI FISCALI CARATTERISTICHE PRESTAZIONALI DI EDIFICI ED IMPIANTI NORMATIVE INCENTIVI ED AGEVOLAZIONI FISCALI Rappresentante C.N.I. c/o UNI-CTI Coordinatore Commissione Impianti e Sicurezza F.I.O.P.A. HOTEL CALABONA

Dettagli

PROGETTO GEO HEAT. POR CREO FESR Attività 1.5 e 1.6 Bando Unico R&S Anno 2012

PROGETTO GEO HEAT. POR CREO FESR Attività 1.5 e 1.6 Bando Unico R&S Anno 2012 PROGETTO GEO HEAT POR CREO FESR 2007-2013 Attività 1.5 e 1.6 Bando Unico R&S Anno 2012 Sperimentazione di impianti GHP geotermici a ciclo aperto e chiuso in centri urbani storici Progetto Geo Heat Le politiche

Dettagli

Dott. Geol. MARCO VINCI BERGAMO VIA G. CARNOVALI, 88 TEL FAX

Dott. Geol. MARCO VINCI BERGAMO VIA G. CARNOVALI, 88 TEL FAX Dott. Geol. MARCO VINCI 24126 BERGAMO VIA G. CARNOVALI, 88 TEL +39 035 2814553 FAX +39 035 249970 EMAIL: INFO@EGEOITALIA.COM Progetto di riqualificazione-rivoluzione urbanistica e residenziale nel segno

Dettagli

I sistemi geotermici a bassa temperatura: il terreno come sorgente termica

I sistemi geotermici a bassa temperatura: il terreno come sorgente termica I sistemi geotermici a bassa temperatura: il terreno come sorgente termica Con i sistemi geotermici a bassa temperatura, l utilizzo del terreno come sorgente termica, tramite una moderna pompa di calore,

Dettagli

il futuro è nelle tue mani

il futuro è nelle tue mani il futuro è nelle tue mani G U I D A A L G E O T E R M I C O soluzioni per l utilizzo evoluto dell energia NELLE ABITAZIONI E NEGLI AMBIENTI DI LAVORO Enel Green Power, attraverso Enel.si, pone particolare

Dettagli

L ANOMALIA GEOTERMICA DELL ALTO LAZIO. Rosanna Fantucci Geol.

L ANOMALIA GEOTERMICA DELL ALTO LAZIO. Rosanna Fantucci Geol. L ANOMALIA GEOTERMICA DELL ALTO LAZIO Rosanna Fantucci Geol. Alto Lazio o Tuscia Dove siamo In nostro territorio ha una delle maggiori potenzialità geotermiche d Europa da: Atlante delle Risorse Geotermiche

Dettagli

GEOTERMIA PER LA CLIMATIZZAZIONE DEGLI EDIFICI

GEOTERMIA PER LA CLIMATIZZAZIONE DEGLI EDIFICI GEOTERMIA PER LA CLIMATIZZAZIONE DEGLI EDIFICI CERTIFICAZIONE ISO 9001:2008 Rilasciata da RINA con emissione corrente in data 13/07/2012 ATTESTAZIONE SOA Rilasciata da BENTLEY SOA in data 24/01/2013 per

Dettagli

STUDIO PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE IMPIANTI DI GEOTERMIA

STUDIO PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE IMPIANTI DI GEOTERMIA GUIDA ALLA PROGETTAZIONE E ALL INSTALLAZIONE Gli impianti geotermici a pompa di calore sfruttano al meglio l energia pulita del sottosuolo con ottimi rendimenti. L energia geotermica definita di bassa

Dettagli

Energia e Geologia. 1) Petrolio 2) Carbone 3) Gas 4) Idroelettrica 5) Materiali fissili (es. uranio) 6) Eolico 7) Geotermia

Energia e Geologia. 1) Petrolio 2) Carbone 3) Gas 4) Idroelettrica 5) Materiali fissili (es. uranio) 6) Eolico 7) Geotermia Energia e Geologia 1) Petrolio 2) Carbone 3) Gas 4) Idroelettrica 5) Materiali fissili (es. uranio) 6) Eolico 7) Geotermia Perché la geotermia? diminuire l impatto sull ambiente dei gas ad effetto serra

Dettagli

Corso di aggiornamento 1

Corso di aggiornamento 1 REGIONE LOMBARDIA - Accompagnamento e formazione degli Enti Locali nella predisposizione di Piani d Azione Locali per l attuazione del Protocollo di Kyoto nell ambito dei processi di Agenda 21 Locale Geotermia

Dettagli