ANALISI DEL LIBRO DI NARRATIVA PER BAMBINI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ANALISI DEL LIBRO DI NARRATIVA PER BAMBINI"

Transcript

1 ANALISI DEL LIBRO DI NARRATIVA PER BAMBINI Maria Strianese Il ragno volante Raffaello editrice

2 1 Capitolo UN RAGNO INFELICE 1. Chi è Leopoldo? 2. Dove abitava? 3. Qual era il suo problema? 4. Come si comportavano con lui gli altri abitanti del prato? 5. Come ti comporti tu con chi è in difficoltà? 6. Come si sentiva Leopoldo? 7. Ti è mai capitato di trovarti nella sua situazione? 2 Capitolo UN VERMICELLO PER AMICO 1. Chi era Arturo? 2. Quando Leopoldo si rivolgeva a lui? 3. In che modo Arturo cercava di consolare Leopoldo? 4. In che cosa ti senti molto abile e in cosa vorresti essere migliore?

3 3 Capitolo LA PRIMA IDEA 4 Capitolo LA SECONDA IDEA 5 Capitolo LA TERZA IDEA Nel capitoli 3, 4 e 5 Arturo dà ottimi consigli al suo amico Leopoldo. Nel 3 capitolo gli insegna che l alimentazione è molto importante e che bisogna mangiare cibi adatti. Arturo deve mangiare cibi setosi e appiccicosi; io devo mangiare (continua tu) Nel 4 capitolo Arturo convince Leopoldo a fare molto movimento ed ha ragione. Anch io faccio attività fisica a scuola, (continua tu) Nel 5 capitolo Arturo spiega che avere un corpo sano e agile non basta. Bisogna curare anche la mente. 1. Secondo Arturo, come ci si prende cura della mente? 2. Tu dedichi del tempo alla tua mente?

4 6 Capitolo LA QUARTA IDEA Purtroppo anche seguendo i consigli di Arturo, Leopoldo non riesce a costruire nessuna ragnatela. Così si sente scoraggiato e pensa di rinunciare per sempre, ma Arturo ha un altro importante consiglio da dargli. Quale? Tu chiedi mai aiuto agli altri? Quando? 7 Capitolo LA PARTENZA 1. Cosa deve fare Leopoldo per parlare con il dottor Cornelio? 2. È contento di farlo? Perché? 3. A te piace viaggiare? 8 Capitolo FRA I CESPUGLI 1. Chi incontra Leopoldo all inizio del suo viaggio? 2. Come gli appare all inizio? 3. Come si dimostra in seguito? 1. Ti è mai capitato di non provare simpatia per qualcuno e poi di cambiare idea?

5 9 Capitolo IL RUSCELLO 10 Capitolo LA PIOGGIA 1. Durante il viaggio Leopoldo ed Arturo si trovano ad affrontare delle prove di coraggio. Quali? 2. Come si comporta Leopoldo di fronte alle richieste di aiuto? 1. Come ti senti quando devi affrontare una prova? 11 Capitolo IL DOTTOR CORNELIO Dopo tante peripezie, i due amici arrivano dal dottor Cornelio. Subito si rendono conto che è un tipo davvero saggio, capace di dare la risposta giusta ad ogni domanda. Tra tutte le risposte date, c è un affermazione davvero importante. Trovala e riscrivila.

6 Calligrammi

7 12 Capitolo ARTURO CHIEDE CONSIGLIO Come fa il dottor Cornelio a sapere tante cose? A te piace leggere? Come reagisce Il dottor Cornelio di fronte al problema di Leopoldo? Il dottor Cornelio dà a Leopoldo un consiglio molto importante: Cosa sono per te il coraggio e la fantasia?

8

9 13 Capitolo IL PRATO DEI BRUCHI Il dottor Cornelio racconta a Leopoldo una bella storia: Il prato dei bruchi. Quale messaggio hai colto leggendo la storia del bruco pelosozampettante? Per noi il messaggio più importante della storia è che la vita è meravigliosa. Anche noi abbiamo riflettuto sulla nostra vita e abbiamo scoperto che ci sono molti motivi per affermare che è bella e li abbiamo raccolti tutti in un elenco. La vita in se stessa è bellissima e noi siamo stati molto fortunati ad essere vivi e non qualcosa che non può fare niente come un sasso o un pezzo di velluto, ecc ; siamo fortunati anche perché la vita ci ha dato tante cose, soprattutto siamo sani e possiamo fare tutto; la vita è bella perché anche se ad un certo punto finisce, poi ricomincia, si trasforma e non finisce mai; la vita è bellissima perché ci ha fatto avere i nostri genitori; è bellissimo anche conoscere e avere gli amici e anche le maestre, che sono bravissime e molto gentili; l amicizia è bella anche perché ci fa perdonare ed essere di nuovo felici; la vita ci permette di festeggiare, di divertirci con le persone care; è molto divertente giocare e fare sport, ad esempio giocare a calcio; è bello fare sempre cose nuove che divertono e non annoiano; ci piace leggere, scrivere, imparare, scoprire, conoscere; ci piace anche viaggiare perché molte cose si imparano anche viaggiando. Infine la vita è bella perché siamo tutti diversi e tutti con qualcosa di bello. Essere diversi è bello: ci fa crescere!

10

11

12

13 14 Capitolo LEOPOLDO VA A SCUOLA Cornelio suggerisce a Leopoldo un altro messaggio della storia che gli ha raccontato. L esperienza del bruco Beniamino, infatti, ci insegna che non dobbiamo preoccuparci di ciò che non sappiamo fare, ma dobbiamo farci di coraggio e Continua tu Nella scuola di Cornelio Leopoldo si sente un incapace perché pensa di non aver imparato nulla. In realtà ha imparato la lezione più importante. Quale? Chi lo ha aiutato a capirlo? Cosa ritieni di non saper fare bene, sia a scuola che nella vita? Cosa pensi di riuscire a fare di buono o di utile, che ti renda felice? 15 Capitolo SI TORNA A CASA 16 Capitolo UN NUOVO AMICO Perché ora Leopoldo non teme più le offese degli altri? 17 Capitolo UNA GRANDE PROVA DI CORAGGIO 18 Capitolo LA STORIA È FINITA Qual è l idea meravigliosa di Leopoldo?

14 Il ragnetto Leopoldo è uno come noi e attraverso le sue esperienze, gli incontri, le scoperte, le idee, le emozioni impara e insegna a tutti una lezione molto importante: COSA SERVE PER FAR DIVENTARE GRANDI I BAMBINI. Dalla storia ai (Dal testo semplificato della Convenzione internazionale sui diritti dell Infanzia ) Leopoldo era un ragno molto piccolo. Forse per questo aveva ricevuto un nome così lungo e importante ARTICOLO 7 Hai il diritto di avere un nome, e al momento della tua nascita il tuo nome, il nome dei tuoi genitori e la data devono venire scritti. Leopoldo viveva su una pianticella di corbezzolo quasi secca, con solo cinque foglie, vicino ad un fosso e al tronco di un leccio Tu sei un giovane ragno, hai bisogno di energie, Non va bene mangiare a caso. Da oggi in poi integreremo la tua dieta con cibi setosi e appiccicosi e forse dovresti mangiare anche un po di più, sei magrolino l alimentazione è importante ma non è tutto ci vuole anche l esercizio fisico quello che ci vuole per te è qualche ora di meditazione. Il corpo agile va bene, ma è la mente che guida il corpo

15 ARTICOLO 27 Hai il diritto che i genitori, o gli adulti che si occupano di te, devono far in modo che tu abbia tutto il necessario per crescere bene: cibo, vestiti, una casa confortevole, cure mediche se ci si ammala. Leopoldo aveva un solo amico, di nome Arturo. Arturo era un verme, magro come un verme, lungo come un verme ARTICOLO 15 Hai il diritto di incontrare altre persone, fare amicizia con loro e fondare delle associazioni, a meno che ciò non danneggi i diritti degli altri. Su ogni foglia, sotto ogni sasso, dentro ogni buco si rideva di lui due mosche continuavano a prenderlo in giro. E facendo finta di cadere gli davano degli spintoni ARTICOLO 19 Nessuno deve farti del male in nessun modo. Gli adulti devono assicurarsi che tu sia protetto da abusi, violenze o negligenze. Il ragno se ne stava sospeso a mezz aria con le zampette aperte e rideva e salutava con tutte le zampe gli amici, galleggiando al vento ARTICOLO 31 Hai il diritto di riposare, giocare, di divertirti, di esprimere la tua creatività e di partecipare alla vita artistica e culturale del Paese in cui vivi.

16 Al mondo SERVE chi vola e chi saltella, chi nuota e chi cammina, chi striscia e chi sta fermo ARTICOLO 13 Hai il diritto di imparare e di esprimerti per mezzo delle parole, della scrittura, dell arte, del corpo e così via, a meno che queste attività non danneggino i diritti degli altri. Così Leopoldo diventò un allievo del dottor Cornelio e andò alla sua prima lezione ARTICOLO 28 Hai il diritto di ricevere un istruzione. Devi ricevere un istruzione primaria, che deve essere gratuita. Devi anche poter andare alla scuola secondaria. Tu, Leopoldo, pensi sempre a quello che NON sai fare e così non ti accorgi delle tante cose buone di cui sei capace. CERCA QUELLO CHE PER TE VALE LA PENA DI FARE ARTICOLO 29 Hai il diritto di sviluppare al meglio la tua personalità, i tuoi talenti, le tue capacità morali e fisiche. L istruzione deve prepararti a vivere in modo responsabile e pacifico, in una società libera, nel rispetto dei diritti degli altri e nel rispetto dell ambiente.

17

I diritti dei bambini in parole semplici

I diritti dei bambini in parole semplici I diritti dei bambini in parole semplici Sapevi di avere dei diritti? Sapevi che esiste una Convenzione sui diritti dell infanzia. I tuoi diritti stabiliscono quello che ti è permesso fare, e quello che

Dettagli

Chi ha meno di 18 anni ha tutti i diritti elencati nella convenzione.

Chi ha meno di 18 anni ha tutti i diritti elencati nella convenzione. Chi ha meno di 18 anni ha tutti i diritti elencati nella convenzione. Ogni bambino e ragazzo ha i diritti elencati nella convenzione; non ha importanza chi è né chi sono i suoi genitori, non ha importanza

Dettagli

Le regole della scuola sono molto simili alle regole della società, che sono state scritte non per dispetto ma per il nostro bene.

Le regole della scuola sono molto simili alle regole della società, che sono state scritte non per dispetto ma per il nostro bene. Le regole della scuola sono molto simili alle regole della società, che sono state scritte non per dispetto ma per il nostro bene. Se riuscissimo a rispettare tutte le regole sia in una piccola comunità

Dettagli

Tutti i bambini del mondo hanno dei diritti.

Tutti i bambini del mondo hanno dei diritti. Tutti i bambini del mondo hanno dei diritti. I diritti dei bambini sono stati decisi nel 1989 grazie ad una convenzione dell'organizzazione delle Nazioni Unite un accordo cioè tra numerosi paesi che hanno

Dettagli

in parole semplici Tutti i bambini del mondo hanno dei diritti I principali diritti

in parole semplici Tutti i bambini del mondo hanno dei diritti I principali diritti I diritti dei bambini sono stati decisi nel 1989 grazie ad una convenzione dell'organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) un accordo tra numerosi paesi che hanno deciso di obbedire alle stesse leggi per

Dettagli

20 NOVEMBRE GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL' INFANZIA

20 NOVEMBRE GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL' INFANZIA 20 NOVEMBRE GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL' INFANZIA DI COSA SI TRATTA? Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell infanzia e dell adolescenza. La data

Dettagli

L I.C.S.. Umberto I San Nicola scuola N. Piccinni Bari

L I.C.S.. Umberto I San Nicola scuola N. Piccinni Bari L Augura a tutti Buon 2013 Anno 2013 Tutti gli stessi diritti Sai che esiste un documento scritto dove sono elencate tutte le cose di cui tu, come gli altri bambini del mondo, hai bisogno? Questo documento

Dettagli

20 novembre, giornata mondiale dei diritti dell'infanzia

20 novembre, giornata mondiale dei diritti dell'infanzia 20 novembre, giornata mondiale dei diritti dell'infanzia Dedicata quest'anno ai bambini vittime delle guerre Il 20 novembre del 1989 l Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York approvò il primo

Dettagli

Non ConGelateci il Sorriso quinta edizione(2012) Gli alunni commentano l esperienza vissuta

Non ConGelateci il Sorriso quinta edizione(2012) Gli alunni commentano l esperienza vissuta Domanda 1. n ConGelateci il Sorriso quinta edizione(12) Gli alunni commentano l esperienza vissuta Ti è piaciuta l'attività teatrale sul tema del bullismo? 96,7% 3,3% E' stata un'esperienza interessante

Dettagli

Dr.ssa Alice Corà Dr.ssa Irene Fiorini

Dr.ssa Alice Corà Dr.ssa Irene Fiorini Dr.ssa Alice Corà Dr.ssa Irene Fiorini La perdita per me è perdere qualcosa a cui si tiene, che sia qualcosa di materiale o anche qualcosa di spirituale. Il dolore può essere suddiviso in: dolore della

Dettagli

ATTIVITA 1 Descrivete le seguenti foto. Cosa significa per voi vivere bene?

ATTIVITA 1 Descrivete le seguenti foto. Cosa significa per voi vivere bene? SCHEDA 1 Livello: B1 COME VIVERE MEGLIO ATTIVITA 1 Descrivete le seguenti foto. Cosa significa per voi vivere bene? ATTIVITA 2. Lavorate in coppie. Uno studente usa la scheda A, l altro la scheda B. Fatevi

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2011 2012 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

Cominciare a piacersi

Cominciare a piacersi Cominciare a piacersi 16 È importante avere degli amici, ma è anche molto importante essere amici di se stessi. Questo significa che puoi piacerti senza cercare di dover piacere per forza a tutti quanti.

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE

QUESTIONARIO STUDENTE Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe

Dettagli

La CULTURA è un fiore che sboccia sulla Terrra con ricchezza. La cultura è Conoscere il mondo intero ed è Unica e speciale per l Universo.

La CULTURA è un fiore che sboccia sulla Terrra con ricchezza. La cultura è Conoscere il mondo intero ed è Unica e speciale per l Universo. La cultura per me La CULTURA è un fiore che sboccia sulla Terrra con ricchezza. La cultura è Conoscere il mondo intero ed è Unica e speciale per l Universo. La cultura è Libertà di scegliere nel Tempo

Dettagli

Edizioni Piemme S.p.A., Milano SCHEDE

Edizioni Piemme S.p.A., Milano SCHEDE SCHEDE Roberto Piumini, QUEL CHE FINISCE BENE SCHEDA 1 DOVE? Cerca sull atlante e poi segna qui sul planisfero i luoghi in cui si svolgono le storie del libro o da cui provengono i protagonisti. 1. Consuelo,

Dettagli

COME FARE LA SCELTA GIUSTA IN AMORE

COME FARE LA SCELTA GIUSTA IN AMORE COME FARE LA SCELTA GIUSTA IN AMORE LA TUA PERSONALE GUIDA ALL AZIONE - CON TANIA IMPERI 5 CONSIGLI PER OTTENERE IL MASSIMO DA QUESTA MASTERCLASS 1.Stampa il Workbook prima dell ascolto, così potrai prendere

Dettagli

INVALSI T E. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca

INVALSI T E. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca V QUESTIONARIO_COP_Layout 1 15/03/11 08:18 Pagina 2 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione

Dettagli

Genesi di un libro parole belle sono le belle perché le parole brutte fanno sognare gli incubi, quelle belle fanno felici e quelle brutte tristi

Genesi di un libro parole belle sono le belle perché le parole brutte fanno sognare gli incubi, quelle belle fanno felici e quelle brutte tristi Scuola comunale dell infanzia Il frassino Sezione 5 anni A Genesi di un libro abbiamo ascoltato i libri nella nostra biblioteca poi abbiamo pensato alle parole belle delle storie e tenerle in bocca chiuse

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2013 2014 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente

In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente la bellezza di descrivere l oggetto che ci rappresenta e scoprire cosa significa per l altro il suo oggetto. x che è stato bello! Ho capito più cose

Dettagli

ESITI PEER EDUCATOR. Domande 1, 4, 6 e 7

ESITI PEER EDUCATOR. Domande 1, 4, 6 e 7 ESITI PEER EDUCATOR Domande 1, 4, 6 e 7 Ti è piaciuta ques'esperienza 1 Sì No Non so RISPOSTE N. RISPOSTE Sì 18 No 0 Non so 0 0% SINTESI Al 100% peer educator è piaciuta questa esperienza 100% MOTIVAZIONI

Dettagli

GIOVANNI. Impegno 4^SETTIMANA QUARESIMA 2018

GIOVANNI. Impegno 4^SETTIMANA QUARESIMA 2018 GIOVANNI Impegno STORIA M: Ehi Alberto! Ciao! A: B! Che bello vederti! È da tanto che non ci incontriamo! Dove eri finito? M: Lo Sai che ho un compito speciale: la mia pianta non aspetta A: Ah già! È proprio

Dettagli

COMUNE DI VIGEVANO ASSESSORATO POLITICHE GIOVANILI

COMUNE DI VIGEVANO ASSESSORATO POLITICHE GIOVANILI COMUNE DI VIGEVANO ASSESSORATO POLITICHE GIOVANILI Art. 2 Ogni bambino e ragazzo ha i diritti elencati nella convenzione; non ha importanza il colore della pelle, né il sesso, né la religione, non ha importanza

Dettagli

Divisione Educazione Ricerca e Sviluppo Dipartimento Scuola e Giovani

Divisione Educazione Ricerca e Sviluppo Dipartimento Scuola e Giovani Divisione Educazione Ricerca e Sviluppo Dipartimento Scuola e Giovani Ciao ragazzi! Per favore, leggete attentamente le domande del questionario e rispondete in modo sincero mettendo una crocetta sulla

Dettagli

SOPRI TE DE ZA SPECIALE PER IL PATRIMO IO STORICO, ARTISTICO ED ET OA TROPOLOGICO E PER IL POLO MUSEALE DELLA CITTA DI FIRE ZE SEZIO E DIDATTICA

SOPRI TE DE ZA SPECIALE PER IL PATRIMO IO STORICO, ARTISTICO ED ET OA TROPOLOGICO E PER IL POLO MUSEALE DELLA CITTA DI FIRE ZE SEZIO E DIDATTICA SOPRI TE DE ZA SPECIALE PER IL PATRIMO IO STORICO, ARTISTICO ED ET OA TROPOLOGICO E PER IL POLO MUSEALE DELLA CITTA DI FIRE ZE SEZIO E DIDATTICA Ciao ragazzi! Per favore, leggete attentamente le domande

Dettagli

NO 2. Attività religiose (funzioni religiose, catechismo, cori, ecc ) Altro. I compagni che hai conosciuto nelle tue attività pomeridiane

NO 2. Attività religiose (funzioni religiose, catechismo, cori, ecc ) Altro. I compagni che hai conosciuto nelle tue attività pomeridiane Un gruppo di professori e studenti della Facoltà di Psicologia 2 dell Università La Sapienza di Roma ha promosso questa indagine su Convivere in classe, a scuola, nella società per conoscere tendenze e

Dettagli

La novena di Maria che scioglie i nodi è un cammino di riflessioni e preghiere che ognuno di noi può rivolgere a Maria, chiedendo a lei aiuto per

La novena di Maria che scioglie i nodi è un cammino di riflessioni e preghiere che ognuno di noi può rivolgere a Maria, chiedendo a lei aiuto per La novena di Maria che scioglie i nodi è un cammino di riflessioni e preghiere che ognuno di noi può rivolgere a Maria, chiedendo a lei aiuto per sciogliere i nodi della nostra vita. Queste pagine sono

Dettagli

PASSAPORTO MOTORIO. giocosport. 70 comuni. giocosport

PASSAPORTO MOTORIO. giocosport. 70 comuni.   giocosport LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL INFANZIA E DELL ADOLESCENZA UN ACCORDO TRA LE NAZIONI 1. UGUAGLIANZA Tutte le bambine e i bambini del mondo hanno gli stessi diritti, non ha importanza il colore della pelle,

Dettagli

Le nostre bellezze interiori. III Primaria a.s. 2012/2013

Le nostre bellezze interiori. III Primaria a.s. 2012/2013 III Primaria a.s. 2012/2013 Antonio e Aronne Antonio Ha un carattere molto altruista. Sei mio amico. Sei gentile con gli altri compagni. Tu sei un amico e giochi a calcio bene. Antonio legge bene. Antonio

Dettagli

I DIRITTI DEI BAMBINI Tutti i bambini del mondo hanno dei diritti. I diritti dei bambini sono stati inseriti nel 1989 nella convezione dell

I DIRITTI DEI BAMBINI Tutti i bambini del mondo hanno dei diritti. I diritti dei bambini sono stati inseriti nel 1989 nella convezione dell I DIRITTI DEI BAMBINI Tutti i bambini del mondo hanno dei diritti. I diritti dei bambini sono stati inseriti nel 1989 nella convezione dell Organizzazione delle Nazioni Unite. Molti paesi hanno stipulato

Dettagli

Convenzione ONU sui diritti dell infanzia. approvata dall'assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989,

Convenzione ONU sui diritti dell infanzia. approvata dall'assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, Comi t at opr ovi nci al e digor i zi a I D I R I T T I D E I B A M B I N I I N P A R O L E S E M P L I C I Questa è la traduzione di un opuscolo pubblicato in Inghilterra dall UNICEF. E il frutto del

Dettagli

TRACCIA DELLA STORIA IL VIAGGIO DI BUCCIA

TRACCIA DELLA STORIA IL VIAGGIO DI BUCCIA TRACCIA DELLA STORIA IL VIAGGIO DI BUCCIA La storia può essere utilizzata per introdurre il tema della raccolta differenziata e del riciclo dei materiali. Consigliato per: scuola Infanzia (sezioni di 4

Dettagli

PIÙ FORTE DI TUTTO. Come diventare più forte di ogni problema

PIÙ FORTE DI TUTTO. Come diventare più forte di ogni problema PIÙ FORTE DI TUTTO Come diventare più forte di ogni problema IMPARARE A DIRE DI NO Imparare a dire di «no» Un processo lineare! DECIDERE COSA DIRE Devi stabilire quando vuoi dire «no» e quando vuoi dire

Dettagli

Il bello della musica è che quando ti colpisce non senti dolore. Bob Marley

Il bello della musica è che quando ti colpisce non senti dolore. Bob Marley Il ritmo La lezione inizia senza che il Maestro dica nulla. Solo una musica accompagna i suoi movimenti e i ragazzi, dopo un primo momento di esitazione, lo seguono. Il bello della musica è che quando

Dettagli

4 Consigli Per Utilizzare al Meglio Questo Workbook

4 Consigli Per Utilizzare al Meglio Questo Workbook www.omnama.it 1 4 Consigli Per Utilizzare al Meglio Questo Workbook 1. Stampa il workbook prima dell evento live. 2. Fai il primo esercizio (Le 3 Domande Più Importanti) PRIMA dell inizio dell evento live,

Dettagli

Il signor Rigoni DAL MEDICO

Il signor Rigoni DAL MEDICO 5 DAL MEDICO Per i giornali, Aristide Rigoni è l uomo più strano degli ultimi cinquant anni, dal giorno della sua nascita. È un uomo alto, forte, con due gambe lunghe e con una grossa bocca. Un uomo strano,

Dettagli

STOP ANSIA COS È L ANSIA COME NASCE E PERCHÉ IL GIUSTO APPROCCIO ESERCIZI PRATICI

STOP ANSIA COS È L ANSIA COME NASCE E PERCHÉ IL GIUSTO APPROCCIO ESERCIZI PRATICI COS È L ANSIA Ti spiego di cosa si tratta e vedrai che non è quello che credi. STOP ANSIA Cos è e come nasce, perché, come affrontarla quando si presenta e soprattutto come imparare a eliminarla dalla

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2014 2015 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

SOPRI TE DE ZA SPECIALE PER IL PATRIMO IO STORICO, ARTISTICO ED ET OA TROPOLOGICO E PER IL POLO MUSEALE DELLA CITTA DI FIRE ZE SEZIO E DIDATTICA

SOPRI TE DE ZA SPECIALE PER IL PATRIMO IO STORICO, ARTISTICO ED ET OA TROPOLOGICO E PER IL POLO MUSEALE DELLA CITTA DI FIRE ZE SEZIO E DIDATTICA SOPRI TE DE ZA SPECIALE PER IL PATRIMO IO STORICO, ARTISTICO ED ET OA TROPOLOGICO E PER IL POLO MUSEALE DELLA CITTA DI FIRE ZE SEZIO E DIDATTICA Ciao ragazzi! Per favore, leggete attentamente le domande

Dettagli

Le OPERE di MISERICORDIA spiegate ai bambini

Le OPERE di MISERICORDIA spiegate ai bambini Le OPERE di MISERICORDIA spiegate ai bambini DARE DA MANGIARE AGLI AFFAMATI E tu oggi cosa farai? Se sei un bambino buono non sprecare, perchè sai che al mondo ci sono tante persone che hanno fame. GESU

Dettagli

Tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti, non ha importanza chi sono i genitori. Qual è il colore

Tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti, non ha importanza chi sono i genitori. Qual è il colore Art. 1 I diritti elencati nella Convenzione riguardano tutti i minorenni da 0 a 18 anni. Art. 2 Tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti, non ha importanza chi sono i genitori. Qual è il colore

Dettagli

9 motivi per diventare Professionista Libero

9 motivi per diventare Professionista Libero 9 motivi per diventare Professionista Libero Ciao E ti do il benvenuto in questo Video Articolo dal titolo 9 motivi per diventare Professionista Libero. Parto con una affermazione forte: essere un Professionista

Dettagli

L AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

L AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO L AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO Chi è l Amministratore di sostegno? E una persona: può essere un mio parente come un genitore o un fratello, oppure una persona che non è della famiglia. L amministratore di

Dettagli

27 RALLY MATEMATICO TRANSALPINO 2018/2019 PRESENTAZIONE INIZIALE

27 RALLY MATEMATICO TRANSALPINO 2018/2019 PRESENTAZIONE INIZIALE 27 RALLY MATEMATICO TRANSALPINO 2018/2019 PRESENTAZIONE INIZIALE Istituto Calvino Rozzano - Giovedì 29 novembre 2018 SEZIONE DI ROZZANO DIFFICOLTA PRATICHE mancanza di tempo pochi problemi di geometria

Dettagli

RALLY MATEMATICO TRANSALPINO. Classe 5B ANNO SCOLASTICO

RALLY MATEMATICO TRANSALPINO. Classe 5B ANNO SCOLASTICO RALLY MATEMATICO TRANSALPINO Classe 5B ANNO SCOLASTICO 2017-2018 IL RALLY IN RIME Ciò che ti serve è proprio qui. Il Rally si risolve insieme, perché se no non viene bene. È molto bello e divertente, non

Dettagli

10 Scegli la felicità con Ho oponopono

10 Scegli la felicità con Ho oponopono Introduzione N el giugno 2009, dopo che tenni i miei primi corsi in Israele, Yael, il mio editore in quel Paese, venne da me e disse: «Mabel, il tuo libro Scopri Ho oponopono. La via più semplice è fantastico,

Dettagli

- per vocazione: il ruolo di Intesa Sanpaolo per il sistema Paese

- per vocazione: il ruolo di Intesa Sanpaolo per il sistema Paese - per vocazione: il ruolo di Intesa Sanpaolo per il sistema Paese - per creare un occasione di incontro con.. - per porci delle sfide e cogliere delle opportunità di crescita.. 1 Anno 2 Anno 3 Anno 1

Dettagli

Prof.ssa Elisabetta Nigris 10 Ottobre 2014

Prof.ssa Elisabetta Nigris 10 Ottobre 2014 10 Ottobre 2014 Apprendimento avviene all interno e grazie al gruppo/contesto socio-culturale di cui si fa parte. L apprendimento avviene per ESPERIENZA «E Ciò che ciascuno vive, nella singolarità della

Dettagli

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Dio Padre è sempre con noi Non siamo mai soli Leggi il catechismo Cosa abbiamo imparato Nella fatica sei con noi, Signore Leggi il catechismo

Dettagli

io vivo in una casa, per me non èuna struttura.

io vivo in una casa, per me non èuna struttura. Dove vivo ci sono tante case e negozi nel mio quartiere, conosco molta gente che abita e lavora intorno a me. io vivo in una casa, per me non èuna struttura. UN PO DI TEMPO FA, CON L AIUTO DELL ASSISTENTE

Dettagli

IL GIUBILEO SPIEGATO AI BAMBINI

IL GIUBILEO SPIEGATO AI BAMBINI IL GIUBILEO SPIEGATO AI BAMBINI Della scuola dell infanzia BORGOAMICO IL SANTO PADRE HA INDETTO IL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA, IN MODO SEMPLICE PARTENDO DALLA LORO ESPERIENZA PERSONALE HO CERCATO DI FAR

Dettagli

Felicità per me è riuscire a togliersi di dosso le preoccupazioni che ci assillano tutti i giorni, riuscire a vivere serenamente.

Felicità per me è riuscire a togliersi di dosso le preoccupazioni che ci assillano tutti i giorni, riuscire a vivere serenamente. FELICITA' Felicità per me è riuscire a togliersi di dosso le preoccupazioni che ci assillano tutti i giorni, riuscire a vivere serenamente. La felicità per me è fare felici gli altri. Penso che sia un

Dettagli

Il segreto della felicità

Il segreto della felicità Il segreto della felicità 26 Guida Zen alla Felicità Limite della felicità Il Maestro sentenziò: Ogni persona nasce capace di provare un certo livello di felicità. I discepoli rimasero sorpresi e gli chiesero:

Dettagli

Ritrova il tuo vero IO Realizza i tuoi sogni! Attraverso un viaggio in solitaria alla scoperta della positività che c'è in TE.

Ritrova il tuo vero IO Realizza i tuoi sogni! Attraverso un viaggio in solitaria alla scoperta della positività che c'è in TE. Ritrova il tuo vero IO Realizza i tuoi sogni! Attraverso un viaggio in solitaria alla scoperta della positività che c'è in TE. Tutti quanti abbiamo un sogno in un cassetto, forse anche due o tre, li hai

Dettagli

IMPARARE A SCRIVERE. Dalla progettazione alla stesura alla revisione del testo. Ecco in sintesi le FASI necessarie per scrivere un buon testo.

IMPARARE A SCRIVERE. Dalla progettazione alla stesura alla revisione del testo. Ecco in sintesi le FASI necessarie per scrivere un buon testo. IMPARARE A SCRIVERE Dalla progettazione alla stesura alla revisione del testo Ecco in sintesi le FASI necessarie per scrivere un buon testo. IDEAZIONE e PIANIFICAZIONE: analizzare il TITOLO per individuare

Dettagli

6 Storiedibimbisenzastoria immagini di. parole di

6 Storiedibimbisenzastoria immagini di. parole di articolo 2 Ogni bambino e ogni ragazzo h ha importanza chi è né chi sono i suoi ge pelle né il sesso né la religione, non ha imp abile, 6 né se è 8 ricco o 10 povero. 12 articolo 14 3 Q deve fare Storiedibimbisenzastoria

Dettagli

QUESTIONARIO IN LINGUA MACEDONE

QUESTIONARIO IN LINGUA MACEDONE Comune di Russi Comune di Ravenna QUESTIONARIO IN LINGUA MACEDONE PER ALUNNI NEOARRIVATI Cospe Firenze Ciao! Sei appena arrivato in questa scuola e anche nella nostra città. Sappiamo che per te, tutto

Dettagli

4 Consigli Per Utilizzare al Meglio Questo Workbook

4 Consigli Per Utilizzare al Meglio Questo Workbook www.omnama.it 1 4 Consigli Per Utilizzare al Meglio Questo Workbook 1. Stampa il workbook prima dell inizio de #LaMiaSvolta Masterclass. 2. Fai l esercizio delle 3 Domande più Importanti PRIMA dell inizio

Dettagli

UN GIORNO SPECIALE. dai 5 anni FRANCESCA MASCHERONI

UN GIORNO SPECIALE. dai 5 anni FRANCESCA MASCHERONI dai 5 anni UN GIORNO SPECIALE FRANCESCA MASCHERONI Illustrazioni di Claudio Cerri Serie Bianca n 7 Pagine: 8 Codice: 978-88-566-88-0 Anno di pubblicazione: 06 L AUTRICE Fin da piccola ha avuto la passione

Dettagli

ICS Sperone-Pertini. Palermo QUESTIONARIO DI GRADIMENTO. (Prima parte) ESITI

ICS Sperone-Pertini. Palermo QUESTIONARIO DI GRADIMENTO. (Prima parte) ESITI ICS Sperone-Pertini Palermo QUESTIONARIO DI GRADIMENTO (Prima parte) ESITI Il questionario di gradimento è stato somministrato agli alunni delle classi (4^A, 4^B, 4^C, 4^D e 5^C della scuola primaria),

Dettagli

Immagino che la Michela di 10 anni fa, indecisa sul il percorso universitario da scegliere, intervisti la Michela di oggi.

Immagino che la Michela di 10 anni fa, indecisa sul il percorso universitario da scegliere, intervisti la Michela di oggi. Immagino che la Michela di 10 anni fa, indecisa sul il percorso universitario da scegliere, intervisti la Michela di oggi. Michela: Come mai hai scelto Ingegneria Ambiente e Territorio? L. Michela: Ero

Dettagli

STORIE... A LIETO FINE

STORIE... A LIETO FINE Aprile-maggio-giugno STORIE... A LIETO FINE DIO GIONA PENTECOSTE SPIRITO D AMORE GIOIA CHIESA Parole chiave Geremia, chi è questa tua nuova amica? Ma chi è Dio? un uomo che sa tutte le cose è uno che

Dettagli

PROVINCIA DI PESCARA. Domanda 1 DIRITTO A PARTECIPARE PARTECIPAZIONE ALLE DECISIONI

PROVINCIA DI PESCARA. Domanda 1 DIRITTO A PARTECIPARE PARTECIPAZIONE ALLE DECISIONI Indagine campionaria sulle richieste dei bambini nella Provincia 1 PROVINCIA DI PESCARA Centro Provinciale di Documentazione e Analisi sull infanzia e l adolescenza Risultati del questionario sui bisogni

Dettagli

COSA SONO I DIRITTI UMANI

COSA SONO I DIRITTI UMANI I DIRITTI UMANI COSA SONO I DIRITTI UMANI Ogni persona ha certi Diritti, semplicemente per il fatto di essere un essere umano. Sono DIRITTI perché sono cose che ti è permesso di essere, di fare e di avere.

Dettagli

I vignaioli. Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16

I vignaioli. Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16 I vignaioli Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16 Introduzione: Così infatti è il regno di Dio - comincia a spiegare Gesù, circondato da tanta gente che lo sta ascoltando attentamente Un signore era padrone

Dettagli

Le strade dell amore. L amore è nel cuore

Le strade dell amore. L amore è nel cuore Le strade dell amore L amore è nel cuore Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Maria Loreta Gallo LE STRADE DELL AMORE L amore

Dettagli

Scritto da Giuseppe Vaccarino Giovedì 24 Gennaio :37 - Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Febbraio :44

Scritto da Giuseppe Vaccarino Giovedì 24 Gennaio :37 - Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Febbraio :44 Itinerario di preparazione al matrimonio -I Incontro- Modulo 2 I INCONTRO Modulo 2 Q U E S T I O N A R I O B A S E Sarebbe bello che prima di rispondere personalmente alle domande seguenti dessi un occhiata

Dettagli

Titolo dello spettacolo. Che nella vita si può cambiare, anche più di una volta (G.), costi quel che costi(c.)

Titolo dello spettacolo. Che nella vita si può cambiare, anche più di una volta (G.), costi quel che costi(c.) Titolo dello spettacolo Il messaggio che vogliamo comunicare con lo spettacolo di quest anno è: Che nella vita si può cambiare, anche più di una volta (G.), costi quel che costi(c.) Che ognuno può cambiare

Dettagli

L ACCOGLIENZA MIGLIORE? IL SORRISO! IO, TU, NOI NELLA SCUOLA DELL INFANZIA

L ACCOGLIENZA MIGLIORE? IL SORRISO! IO, TU, NOI NELLA SCUOLA DELL INFANZIA L ACCOGLIENZA MIGLIORE? IL SORRISO! IO, TU, NOI NELLA SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2012-2013 SCUOLE DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO PADRE TACCHI VENTURI SAN SEVERINO MARCHE (MC) RAGIOCANDO

Dettagli

3. Prova a qualificare con un aggettivo positivo ed uno negativo la figura del peer.

3. Prova a qualificare con un aggettivo positivo ed uno negativo la figura del peer. QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE ANNO NASCITA: SESSO : M [ ] F [ ] 1. Che cosa ti è piaciuto della formazione? 2. Che cosa non ti è piaciuto della formazione? 3. Prova a qualificare con un

Dettagli

La scuola si racconta

La scuola si racconta O t t o b. 2 0 1 6 Tenete bene a mente che le cose meravigliose che imparate a conoscere nella scuola sono opera di molte generazioni: sono state create in tutti i paesi della terra a prezzo di infiniti

Dettagli

Uffi cio Scolastico. Mantova. giocosport. 70 comuni. PASSAPORTO MOTORIO

Uffi cio Scolastico. Mantova. giocosport. 70 comuni.   PASSAPORTO MOTORIO PASSAPORTO MOTORIO www.giocosport70comuni.it giocosport 70 comuni Co Co Co Co Comi Comi Comi Comi Comi Com Co Comitato tato tato tato ato ato tato tat a o tat ro vin nc nc nc vi vin n ia ia iale ia ia

Dettagli

Anche le stelle amano il cielo

Anche le stelle amano il cielo Anche le stelle amano il cielo Tonino Fadda ANCHE LE STELLE AMANO IL CIELO Poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2019 Tonino Fadda Tutti i diritti riservati L amore, è una fonte da cui sgorga acqua

Dettagli

Calendario Motivazionale

Calendario Motivazionale Calendario Motivazionale 2011 GENNAIO Se prima di tutto potessimo sapere dove siamo e dove stiamo andando, potremmo meglio decidere cosa fare e come farlo. (Abraham Lincoln) Gennaio è il mese dedicato

Dettagli

Portfolio. delle competenze. dell alunno... Scuola Media don Milani - Colombo Salita Carbonara 51, Genova telefono: fax:

Portfolio. delle competenze. dell alunno... Scuola Media don Milani - Colombo Salita Carbonara 51, Genova telefono: fax: 1 Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Scuola Media don Milani - Colombo Salita Carbonara 51, Genova telefono: 0102512660 fax: 0102512654 Portfolio delle competenze dell alunno....

Dettagli

Monica Ricciardi L UOMO DELLE FAVOLE

Monica Ricciardi L UOMO DELLE FAVOLE L uomo delle favole Monica Ricciardi L UOMO DELLE FAVOLE www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Monica Ricciardi Tutti i diritti riservati Prefazione dell autore Questo racconto nasce circa dieci anni

Dettagli

PROGETTO I giovani, sentinelle della legalità. Associazione Caponnetto. Laboratorio La Scuola, bene comune

PROGETTO I giovani, sentinelle della legalità. Associazione Caponnetto. Laboratorio La Scuola, bene comune PROGETTO I giovani, sentinelle della legalità Associazione Caponnetto Laboratorio La Scuola, bene comune (CORSO C; CORSO D; attività degli a.s. 2014/2016) Da un attività basata su giochi di ruolo in merito

Dettagli

RS19

RS19 الصفحة 1 5 2013 3 4 I. LETTURA LETTURA Leggi il testo e rispondi alle domande. Giovanni racconta del suo amico Luigi. Io e il mio amico Luigi avevamo 9 anni quando avevamo cominciato insieme alla Vittoria,

Dettagli

Allegato 2. Impara a distinguere il vero dal falso

Allegato 2. Impara a distinguere il vero dal falso Allegato 2. Impara a distinguere il vero dal falso 2) Attività: Chi sei veramente? Obiettivi: Realizzare che il pubblico online è più grande di quello che si pensa. Verificare di conoscere davvero le persone

Dettagli

Un progetto dell Istituto scolastico di Porza in collaborazione con l Assemblea dei genitori e l Ispettorato scolastico

Un progetto dell Istituto scolastico di Porza in collaborazione con l Assemblea dei genitori e l Ispettorato scolastico Un progetto dell Istituto scolastico di Porza in collaborazione con l Assemblea dei genitori e l Ispettorato scolastico Anno scolastico 2010 / 2011 Non possiamo andare avanti così! I guai a ricreazione,

Dettagli

Il percorso didattico si concluderà con il racconto della storia da parte delle maestre

Il percorso didattico si concluderà con il racconto della storia da parte delle maestre Anno scolastico 2018/2019 Progetto accoglienza Percorso didattico Il percorso didattico si sviluppa attraverso la lettura di alcuni testi di Beatrice Alemagna: Nel paese delle pulcette La storia delle

Dettagli

Legge sui disabili. Spiegata in linguaggio semplice

Legge sui disabili. Spiegata in linguaggio semplice Legge sui disabili Spiegata in linguaggio semplice Importante Le leggi non possono essere scritte in linguaggio semplice. Le leggi hanno regole proprie. Si dice anche requisiti giuridici. Per questo motivo

Dettagli

Cara Susanna... Cara Susanna, mi ha colpito quello che lei ha vissuto e vorrei rispondere alle sue domande. Per me è successo questo perché certa

Cara Susanna... Cara Susanna, mi ha colpito quello che lei ha vissuto e vorrei rispondere alle sue domande. Per me è successo questo perché certa Cara Susanna... mi ha colpito quello che lei ha vissuto e vorrei rispondere alle sue domande. Per me è successo questo perché certa gente non capisce che non si risolve tutto uccidendo le persone ma basterebbe

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Secondaria di I grado - Classe Prima

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Secondaria di I grado - Classe Prima QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Secondaria di I grado - Classe Prima Rilevazionedegliapprendimenti AnnoScolastico2012 2013 QUESTIONARIOSTUDENTE ScuolaSecondariadiIgrado ClassePrima Spazioperl etichettaautoadesiva

Dettagli

Le norme UNI in versione facile da leggere

Le norme UNI in versione facile da leggere Le norme UNI in versione facile da leggere Prima bozza a cura di Anffas Onlus Pag. 1 a 14 Alcune informazioni sulle norme UNI Cosa sono le norme UNI? Le norme UNI sono delle regole che dicono come fare

Dettagli

Smart app progettare app per il lavoro nella Scuola in Ospedale

Smart app progettare app per il lavoro nella Scuola in Ospedale Smart app progettare app per il lavoro nella Scuola in Ospedale Clinic 15 e 16 settembre 2017 I bisogni in chiave di ricerca - Avere a disposizione uno spazio di lavoro per la didattica a distanza: intuitivo,

Dettagli

Progetto Teatro a Scuola. Il Teatro a Scuola PROPOSTE DI ATTIVITA TEATRALI

Progetto Teatro a Scuola. Il Teatro a Scuola PROPOSTE DI ATTIVITA TEATRALI Spett.le Istituto Scolastico Alla cortese attenzione del Dirigente/ degli Insegnanti delle scuole Primarie/ Insegnanti Scuole dell Infanzia/ Insegnanti Scuola Secondaria di Primo Grado Il Teatro a Scuola

Dettagli

storia di una lumaca. Stampato il 19/09/ :31:12 - Pag. n. 1

storia di una lumaca. Stampato il 19/09/ :31:12 - Pag. n. 1 storia di una lumaca. Stampato il 19/09/2017 23:31:12 - Pag. n. 1 IL CAMPO DI LUMACHE IN UN CAMPO COLTIVATO VIVE UN GRUPPO DI LUMACHE CHE PENSANO DI TROVARSI NEL POSTO PIÙ BELLO DEL MONDO NESSUNA DI LORO

Dettagli

Questionario di gradimento / soddisfazione dei progetti PON

Questionario di gradimento / soddisfazione dei progetti PON Con l Europa, investiamo nel vostro futuro 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. AOODGAI/44621 - Azione: C-1-F.S.E. 2011 2467 - Annualità 2011/ 2012 Questionario di gradimento / soddisfazione dei progetti PON MY

Dettagli

Federazione Maestri del Lavoro d Italia. PROGETTO Scuola Lavoro «Importanza dello Studio»

Federazione Maestri del Lavoro d Italia. PROGETTO Scuola Lavoro «Importanza dello Studio» Federazione Maestri del Lavoro d Italia PROGETTO Scuola Lavoro «Importanza dello Studio» PARLIAMO DI AUTOSTIMA AUTOSTIMA = Percezione di fiducia e di stima nei propri confronti. Tale percezione si manifesta:

Dettagli

Quel giorno che una fogliolina volò via dall'albero

Quel giorno che una fogliolina volò via dall'albero Quel giorno che una fogliolina volò via dall'albero Tiziana Capocaccia 2017 Questa fiaba non può essere usata per scopi commerciali senza il consenso dell'autrice. Se usi questa fiaba per scopi non commerciali

Dettagli

UNA STORIA... MOLTO VICINA A NOI. Guarda queste immagini. Che cosa ti fanno venire in mente? Trova una parola per ognuna e scrivila sotto.

UNA STORIA... MOLTO VICINA A NOI. Guarda queste immagini. Che cosa ti fanno venire in mente? Trova una parola per ognuna e scrivila sotto. UNA STORIA... MOLTO VICINA A NOI Guarda queste immagini. Che cosa ti fanno venire in mente? Trova una parola per ognuna e scrivila sotto. Adesso, con tutte le parole che hai scritto, pensa ad una storia

Dettagli

BULLISMO. MANUALE PER I bambini/e ( Fonte : Telefono Azzurro) A cura di :

BULLISMO. MANUALE PER I bambini/e ( Fonte : Telefono Azzurro) A cura di : BULLISMO MANUALE PER I bambini/e ( Fonte : Telefono Azzurro) A cura di : Ins.Roberta Tongiorgi : Rappresentate della rete delle scuole di Lucca e della Piana Prof.ssa Giovanna Di Nardo : Rappresentate

Dettagli

Meeting. «Cittadinanza, Partecipazione,Legalità» 24 maggio Nembro

Meeting. «Cittadinanza, Partecipazione,Legalità» 24 maggio Nembro Meeting «Cittadinanza, Partecipazione,Legalità» 24 maggio 2016 Nembro Le alunne e gli alunni delle classi 5^B 5^C della scuola Primaria di Petosino dell I.C.S. «A. Lanfranchi» SORISOLE I diritti dei bambini

Dettagli

Conosciamo Pina la talpina

Conosciamo Pina la talpina La ricerca del Bene insieme a Pina la talpina Allegato 1 Durante le passeggiate nello spazio esterno della scuola, le numerose buche e le impronte di un trattore sono le tracce che maggiormente hanno colpito

Dettagli

Ø Certo, a tutti noi fa benissimo essere riconosciuti, ma non è questo in discussione.

Ø Certo, a tutti noi fa benissimo essere riconosciuti, ma non è questo in discussione. Il volontario Ø Quindi se vai a fare certi lavori, o certi servizi, o certe cose con delle persone diverse da te, ricordati che lì c è uno spazio infinito, di cose, di potenziale da far emergere in te

Dettagli

Come affrontare il traffico in modo sicuro I consigli di DEKRA per la tua sicurezza

Come affrontare il traffico in modo sicuro I consigli di DEKRA per la tua sicurezza Come affrontare il traffico in modo sicuro I consigli di DEKRA per la tua sicurezza DEKRA Handwerkstrasse 5 70565 Stuttgart Germania Telefono +49.7.786-0 Fax +49.7.786-599 info@dekra.com www.dekra.com

Dettagli

SCHEDA DI PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE

SCHEDA DI PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE SCHEDA DI PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE Scuola: Scuola media Classe: Prerequisiti Non sono necessarie particolari conoscenze o competenze per lo svolgimento delle attività. In caso la classe

Dettagli