Che tempo fa? Unità 1. Pioggia, freddo e vento: al Nord è maltempo. Tromba d aria in Valtellina

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Che tempo fa? Unità 1. Pioggia, freddo e vento: al Nord è maltempo. Tromba d aria in Valtellina"

Transcript

1 Unità 1 Che tempo fa? Com è il tempo oggi? Sei un tipo meteoropatico? Quanto influisce il tempo sul tuo umore? Come ti senti in una giornata luminosa e soleggiata? E in una giornata umida e piovosa? Pioggia, freddo e vento: al Nord è maltempo ROMA - Neve e freddo, domenica invernale nel Nord Italia. Il brusco abbassamento delle temperature ha accompagnato una giornata sicuramente lontana dalle medie stagionali. Trieste si è risvegliata sotto raffiche di bora che hanno sfiorato gli 80 chilometri orari, il resto del Friuli-Venezia Giulia ha patito una giornata di piogge e vento; un clima rigido che ha colpito anche il Veneziano. (...) Tempo instabile e nevicate anche sopra Cortina d Ampezzo, dove nella prima mattina la colonnina di mercurio segnava 4 gradi sopra lo zero. Temporali e clima da autunno avanzato in Valtellina, spruzzate di neve a Livigno. A Verona, grandinate e vento hanno richiesto interventi dei vigili del fuoco. ( ) I meteorologi constatano le temperature inusuali e spiegano il fenomeno con il mancato sviluppo dell alta pressione all interno dell area del Mediterraneo. adattato da La Repubblica del 12 luglio Tromba d aria in Valtellina SANTA CATERINA VALFURVA - Una piccola tromba d aria, raffiche di vento e pioggia torrenziale hanno colpito nella notte la Valtellina. Il violento temporale estivo ha costretto i vigili del fuoco a numerosi interventi. In alta valle una piccola tromba d aria ha provocato la caduta di alberi sulla strada provinciale del Gavia, che è ancora chiusa al traffico. Allagamenti nel Borniese, nel Morbegnese e in Valchiavenna. adattato da ANSA del 9 luglio 2004

2 MACCHè PRIMAVERA!!! Prove d estate fino a martedì Previsti 27 a Milano, 28 a Firenze Si parla tanto dell arrivo della primavera, ma io direi che è più un assaggio d estate. Parola del colonnello Mario Giuliacci del Centro Epson che assicura che fino a martedì 3 maggio splenderà il sole su tutta Italia e le temperature saranno quasi estive. Dunque possiamo dire addio a cappotti e maglioni e tirare fuori dagli armadi canotte e t-shirt: basti pensare che venerdì a Milano sono previsti 27. Insomma, dopo settimane di pioggia e di clima novembrino nonostante aprile inoltrato, finalmente il sole farà capolino su tutta la Penisola. Ma non solo. Le temperature si alzeranno notevolmente a partire da venerdì: basti pensare che nel capoluogo lombardo sono attesi 27 mentre a Firenze è previsto un grado in più. Caldo e temperature miti, quindi anche al centro nord. Venerdì, ben il 50% delle regioni settentrionali toccheranno temperature superiori ai 24. E ancora: il prossimo week-end, dopo ben cinque fine settimana di pioggia, sarà sereno e caldo. Era, infatti, dalla domenica di Pasqua che le nuvole rovinavano le vacanze e i ponti degli italiani. Bene, per questo primo fine settimana di maggio i vacanzieri possono stare tranquilli e partire senza ombrelli al seguito: li attendono due giorni di sole e di caldo. Inoltre dall esperto arrivano ulteriori buone notizie. Il maltempo e il freddo anomalo per la stagione, è finito. Possiamo quindi dire addio ai maglioni e portare in tintoria i cappotti. Da questa settimana è iniziata la bella stagione. Si parte con l estate e forse si è saltata a piè pari la primavera, ma resta una certezza: l autunno ora dovrà aspettare. adattato da del 26/04/05 8 Scrivi un breve articolo di giornale nel quale parli di un fenomeno meteo insolito per la stagione. Che tempo fa? Bel tempo fa bello fa caldo/un caldo torrido il cielo è sereno non c è una nuvola c è il sole è una giornata soleggiata è afoso/c è afa > Com era il tempo ieri? Bello, è stata una giornata molto soleggiata. > Faceva caldo? Sì, un caldo torrido! > Uhm, fa un bel fresco stasera, si sta proprio bene.

3 Brutto tempo Uhm, comincia a fare fresco ormai l estate è finita! Oggi fa davvero freddo! > Sì, si gela! fa brutto fa freddo si gela/fa un freddo cane il cielo è coperto/nuvoloso è umido/c è umidità La pioggia piove pioviggina piove a dirotto/a catinelle/ diluvia c è il temporale (lampi e tuoni) grandina l acquazzone l arcobaleno Hai sentito le previsioni? Domani ci saranno rovesci e temporali al Nord, con possibilità di grandinate. > Ha smesso di piovere? Sì, guarda c è l arcobaleno! 9 > Bisogna fare attenzione stamattina, le strade sono tutte ghiacciate! Il ghiaccio c è il ghiaccio è ghiacciato

4 La neve fiocchi di neve c è un po di nevischio una nevicata nevica c è una tormenta/bufera di neve > Per fortuna eravamo > appena arrivati al rifugio > quando è cominciata > la tormenta di neve! Il vento 10 > Hai visto il telegiornale? Hanno detto che negli Stati Uniti c è stato un terribile tornado! c è vento tira vento una raffica/folata di vento la brezza il venticello la tromba d aria il tornado l uragano La nebbia c è la nebbia un banco di nebbia c è la foschia > è nuvoloso stamattina? No, c è solo un po di foschia.

5 Nero Com è la temperatura? Quanti gradi ci sono? La temperatura alta/elevata in aumento/in rialzo mite bassa in diminuzione/in calo - Per la prossima settimana sono previste temperature in notevole rialzo, con punte massime di 40 gradi. Oggi fa un freddo cane, ci sono ben 6 gradi sotto zero, ma le previsioni dicono che nei prossimi giorni ci sarà un miglioramento. Il clima 11 freddo/polare tropicale/umido caldo/secco/arido/desertico mediterraneo/temperato montano/alpino Com è il clima nel tuo Paese? Qual è il clima che ti fa stare meglio?

6 Le previsioni del tempo 12 La settimana: è giunta la terza ondata di caldo dall inizio dell estate. La settimana è stata gradevole su quasi tutta l Italia sia perché le temperature massime sono state quasi sempre ovunque piacevoli (tra 25 e 30 gradi) sia perché il tempo è stato in prevalenza bello, anche se con isolati temporali pomeridiani tutti i giorni sulle Alpi e, talvolta, nella sera, anche nella vicina pianura, per il continuo passaggio di deboli perturbazioni atlantiche a Nord delle Alpi. Ma da domenica 18 luglio le temperature massime hanno cominciato quasi ovunque a superare i 30 gradi a causa dell anticiclone nordafricano. Il bel tempo durerà ancora per tutta questa settimana (a parte alcuni temporali pomeridiani sulle Alpi fino a mercoledì 21) per l insistenza dell anticiclone africano. Di conseguenza proseguirà anche la nuova ondata di caldo (la 3 a dall inizio dell estate) che raggiungerà la massima intensità tra venerdì e domenica quando su almeno la metà delle città della penisola le temperature massime supereranno i 34 gradi. La fine dell ondata di caldo è prevista per il di luglio. (da Centro Epson Meteo 20/7/2004) Il meteo Nord: sereno o poco nuvoloso, salvo addensamenti nel pomeriggio sui rilievi, con possibili temporali. Centro: sereno o poco nuvoloso, con temporanei annuvolamenti pomeridiani sulle zone appenniniche. Sud: sereno o poco nuvoloso, con qualche annuvolamento pomeridiano sui rilievi. Temperature: in aumento. Venti: deboli variabili al Nord e sulla Sardegna; deboli provenienti dal Nord sulle altre regioni. Mari: mossi il basso Adriatico e lo Ionio; poco mossi i restanti mari. (da Tgcom del 22/07/2004)

7 Proverbi e modi di dire Guarda com è rosso il cielo stasera! Eh, sì, domani farà sicuramente bello; come dice il proverbio, rosso di sera bel tempo si spera! 13 Rosso di mattino maltempo vicino/ rosso di mattina, vento e pioggerellina! Cielo a pecorelle, pioggia a catinelle! C è un tempo da lupi! C è un sole che spacca le pietre! C è una nebbia che si taglia con il coltello!

8 Esercizi 1) Qual è la tua stagione preferita? Perché? 2) In Italia si dice: Non esistono più le mezze stagioni. Che cosa significa? Sei d accordo? 14 3) Completa il dialogo con le parole della lista. piovere tempo previsioni del tempo neve mosso pioggerellina tuoni vento > Ciao Lucia, come è andata la tua settimana bianca? Benissimo, sono appena tornata. Sono stata fortunata, c era bel... (1)... e tanta... (2).... E la tua vacanza al mare come è stata? > Un disastro! Siamo arrivati sotto la pioggia ed ha continuato a... (3)... per tre giorni consecutivi. E non si è trattato di una semplice... (4)..., ma di forti temporali con lampi e... (5)...! E non è finita qui... Cosa è successo? > Dopo i giorni di pioggia ha iniziato a soffiare un fortissimo...(6)... ed il mare era così...(7)... che non abbiamo potuto fare neanche un bagno! Ma Emma, prima di partire non avevi ascoltato le... (8)...?

9 4) A quali immagini si riferiscono queste frasi? a. 1. La temperatura minima può arrivare fino a 50 C. 2. La quasi totale mancanza di acqua e la temperatura elevata non permettono la sopravvivenza di molte specie animali e vegetali. b. 3. Di solito l inverno è mite. 4. Grazie alle piogge abbondanti la vegetazione è rigogliosa. c. 5. Anche in estate c è un bel vento fresco. 6. Il clima è estremo: di giorno fa molto caldo, mentre di notte la temperatura è molto rigida. In 24 ore la differenza di temperatura può arrivare fino a C è un alto tasso di umidità. e. d. 15 5) Osserva le cartine e fai le previsioni del tempo per domani e dopodomani. 1.

10 2. 6) Inserire le parole Oggi ci sono > Che tempo fa in montagna? Fa freddo! In questo momento c è una di neve. 3. Oggi ci sono 20, ma le temperature sono in Domani sono previsti C è una nebbia che si taglia con un 5. Che freddo cane! Ci sono In montagna sulle Alpi c è un clima 7. Hai letto le del tempo per domani? 8. > Come sono i mari? Calmi o poco 9. Un vento leggero. 10. Questa notte la temperatura andrà sotto lo 11. Dopo il temporale arriva l 12. Non nevica forte, c è solo un po di

IL TEMPO METEOROLOGICO

IL TEMPO METEOROLOGICO VOLUME 1 CAPITOLO 4 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE IL TEMPO METEOROLOGICO 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: tempo... Sole... luce... caldo...

Dettagli

IL CLIMA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

IL CLIMA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA IL CLIMA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA a cura di Il clima del Friuli Venezia Giulia Il clima viene definito come l'insieme delle condizioni atmosferiche medie (temperatura, umidità, pressione, venti...) e

Dettagli

.2Modulo 2 di 4 Modifiche in atto. Gli impatti. Progetto RACES Kit didattico sul cambiamento climatico http://www.liferaces.

.2Modulo 2 di 4 Modifiche in atto. Gli impatti. Progetto RACES Kit didattico sul cambiamento climatico http://www.liferaces. .2Modulo 2 di 4 Modifiche in atto. Gli impatti Progetto RACES Kit didattico sul cambiamento climatico http://www.liferaces.eu/a_scuola 2Modifiche in atto. Gli impatti Il riscaldamento globale Evidenze

Dettagli

Fondo Europeo per l Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi. Progetto Non Uno di Meno Ragazze e ragazzi stranieri nell istruzione superiore

Fondo Europeo per l Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi. Progetto Non Uno di Meno Ragazze e ragazzi stranieri nell istruzione superiore Progetto co-finanziato dall Unione Europea Ministero dell Interno Fondo Europeo per l Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi Progetto Non Uno di Meno Ragazze e ragazzi stranieri nell istruzione superiore

Dettagli

Modulo 11. In viaggio. Presentazione del modulo

Modulo 11. In viaggio. Presentazione del modulo Modulo 11 In viaggio Presentazione del modulo In questo modulo, i protagonisti, cittadini italiani e stranieri, affrontano le tipiche situazioni di qualcuno che deve viaggiare. In particolare, le situazioni

Dettagli

Osservatorio sul turismo giovanile

Osservatorio sul turismo giovanile Osservatorio Turisticmo Giovanile 2013 2013 Osservatorio sul turismo giovanile A cura di Iscom Group 1/49 Osservatorio Turisticmo Giovanile 2013 Sommario 1 Vacanze con gli under 18... 6 1.1 Propensione

Dettagli

parcheggio cani ammessi camera matrimoniale L albergo ideale Leggi le descrizioni degli alberghi e rispondi alle domande di pag. 47.

parcheggio cani ammessi camera matrimoniale L albergo ideale Leggi le descrizioni degli alberghi e rispondi alle domande di pag. 47. In albergo 1 Che cosa significa? Collega le parole ai disegni. b. frigobar bagno parcheggio a. c. camera singola cani ammessi e. doccia camera matrimoniale d. f. 2 L albergo ideale Leggi le descrizioni

Dettagli

L ADULTO CHE SA EDUCARE: REGOLE O PRESENZA?

L ADULTO CHE SA EDUCARE: REGOLE O PRESENZA? dott.ssa Anna Campiotti Marazza (appunti non rivisti dall autrice; sottotitoli aggiunti dal redattore) L ADULTO CHE SA EDUCARE: REGOLE O PRESENZA? primo incontro del ciclo Il rischio di educare organizzato

Dettagli

allargarsi, andare da a Si dice anche: la pianura si estende; i confini si estendono... Scrivi tu una frase con il verbo estendersi...

allargarsi, andare da a Si dice anche: la pianura si estende; i confini si estendono... Scrivi tu una frase con il verbo estendersi... GLI APPENNINI Gli Appennini sono una catena montuosa che si estende da Nord a Sud per circa 1400 chilometri lungo la penisola italiana. Le montagne degli Appennini sono montagne meno alte di quelle delle

Dettagli

Raccontiamoci le favole.. Rac olta di favole sul ambiente

Raccontiamoci le favole.. Rac olta di favole sul ambiente Raccontiamoci le favole... Raccolltta dii ffavolle sullll ambiientte REGIONE DEL VENETO Presidente Luca Zaia Assessore all Ambiente Maurizio Conte Segretario Regionale per l Ambiente Mariano Carraro ARPAV

Dettagli

LA MIGRAZIONE DEGLI UCCELLI di Tomasz Cofta

LA MIGRAZIONE DEGLI UCCELLI di Tomasz Cofta LA MIGRAZIONE DEGLI UCCELLI di Tomasz Cofta 1. La migrazione e l esistenza delle specie La migrazione è un processo in cui gli animali compiono viaggi ricorrenti da un area ad un altra. Molti animali (vertebrati

Dettagli

Il Canzoniere di.mau.

Il Canzoniere di.mau. Il Canzoniere di.mau. volume 2 pro manuscripto Dato l'interesse suscitato dal primo volume del Canzoniere di.mau., mi è sembrato opportuno - a un anno di distanza, e dopo che molte versioni beta erano

Dettagli

Questo libro elettronico può essere stampato su carta oppure può essere letto e annotato direttamente a monitor con gli strumenti dell interfaccia di

Questo libro elettronico può essere stampato su carta oppure può essere letto e annotato direttamente a monitor con gli strumenti dell interfaccia di Questo libro elettronico può essere stampato su carta oppure può essere letto e annotato direttamente a monitor con gli strumenti dell interfaccia di lettura. A questo fine si consiglia di salvare il file

Dettagli

Verso l infinito, ma con calma. zar http://proooof.blogspot.com

Verso l infinito, ma con calma. zar http://proooof.blogspot.com Verso l infinito, ma con calma zar http://proooof.blogspot.com 8 novembre 2008 ii Indice 1 le relazioni 1 2 le funzioni 3 3 contare 7 4 classi di equivalenza 11 5 i numeri cardinali 15 6 crisi dei fondamenti

Dettagli

DANOI. conoscere e prevenire le ipoglicemie DA NOI 1

DANOI. conoscere e prevenire le ipoglicemie DA NOI 1 DANOI conoscere e prevenire le ipoglicemie DA NOI 1 2 DANOI è una iniziativa editoriale di Diabete Italia Onlus Via Pisa, 21 00162 Roma Tel. 06 44240967 Fax 06 44292060 Web: diabeteitalia.it info@diabeteitalia.it

Dettagli

Un dono speciale. Quest'anno Natale mi ha fatto un bel dono, un dono speciale. Mi ha dato allegria, canzoni cantate in gran compagnia.

Un dono speciale. Quest'anno Natale mi ha fatto un bel dono, un dono speciale. Mi ha dato allegria, canzoni cantate in gran compagnia. GIORNALE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO ENEA TALPINO DI NEMBRO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 NUMERO 2 Un dono speciale Quest'anno Natale mi ha fatto un bel dono, un dono speciale. Mi ha dato allegria, canzoni cantate

Dettagli

AGRICOLTURA BIOLOGICA - AMBIENTE

AGRICOLTURA BIOLOGICA - AMBIENTE AGRICOLTURA BIOLOGICA - AMBIENTE L influenza della luna in campagna: le esperienze dirette dei nostri collaboratori Seguendo le credenze e le esperienze tramandate attraverso i secoli dalla tradizione

Dettagli

libretto_aria_def.qxd 23-09-2010 15:54 Pagina 1 4 In che mo(n)do viviamo ARIA invisibile ma preziosa

libretto_aria_def.qxd 23-09-2010 15:54 Pagina 1 4 In che mo(n)do viviamo ARIA invisibile ma preziosa In che mo(n)do viviamo ARIA invisibile ma preziosa 4 Fondazione Con il patrocinio di Lombardia per l Ambiente Piazza Diaz 7 20123 Milano tel. +3902806161.1 fax +3902806161.80 flanet@flanet.org - www.flanet.org

Dettagli

Alla ricerca di un lavoro

Alla ricerca di un lavoro Modulo 3 Alla ricerca di un lavoro Presentazione del modulo In questo modulo, Irina, una giovane bielorussa che vive in Italia, affronta le tipiche situazioni delle persone che vogliono trovare un posto

Dettagli

Notizie sull autore 1895 pu`o essere considerato un autodidatta

Notizie sull autore 1895 pu`o essere considerato un autodidatta Il digiuno deve essere riconosciuto come un processo fondamentale e radicale ed è il modo di assistenza più remoto perchè impiegato sul piano dell istinto e usato sin da quando la vita apparve sulla terra.

Dettagli

CARINI MA UN PO NEVROTICI. di Aldo Nicolaj

CARINI MA UN PO NEVROTICI. di Aldo Nicolaj CARINI MA UN PO NEVROTICI di Aldo Nicolaj PERSONAGGI Grande cucina-soggiorno in una casa di campagna isolata. Una porta laterale dà su un piccolo esterno con tettoia, dove arriva a ripararsi dalla pioggia

Dettagli

Tu sol pensando o ideal, sei vero

Tu sol pensando o ideal, sei vero Tu sol pensando o ideal, sei vero Nella semplicità del mio cuore lietamente Ti ho dato tutto di Enzo Piccinini La notte del 26 maggio è morto Enzo Piccinini, chirurgo e responsabile di Comunione e Liberazione,

Dettagli

Nuovo Progetto italiano VIDEO 1 Sottotitoli episodi. 1 Un nuovo lavoro

Nuovo Progetto italiano VIDEO 1 Sottotitoli episodi. 1 Un nuovo lavoro 1 Un nuovo lavoro Buongiorno. Buongiorno! Sei Gianna, no? La nuova collega. Sì, Gianna Terzani. Ciao, io sono Michela. Piacere. Il direttore ancora non c è, arriva verso le 10. Va bene, non c è problema.

Dettagli

CHI HA PAURA DEI FANTASMI?

CHI HA PAURA DEI FANTASMI? CHI HA PAURA DEI FANTASMI? di Roberto Barbero Qualche volta i fantasmi non sono soli Guardando da una finestra del castello di Agrate, Arrigo vide passare una strana figura. Cosa? Un fantasma? gridò spaventato.

Dettagli

Albert Camus LO STRANIERO. Titolo originale: L Étranger Traduzione di Alberto Zevi Casa Editrice: Bompiani Anno: 1987

Albert Camus LO STRANIERO. Titolo originale: L Étranger Traduzione di Alberto Zevi Casa Editrice: Bompiani Anno: 1987 Albert Camus LO STRANIERO Titolo originale: L Étranger Traduzione di Alberto Zevi Casa Editrice: Bompiani Anno: 1987 > Digitalizzazione a cura di Yorikarus @ forum.tntvillage.scambioetico.org < PARTE PRIMA

Dettagli

Il desiderio di essere come tutti

Il desiderio di essere come tutti Francesco Piccolo Il desiderio di essere come tutti Einaudi INT_00_I-IV_Piccolo_Desiderio.indd 3 30/08/13 11.44 Sono nato in un giorno di inizio estate del 1973, a nove anni. Fino a quel momento la mia

Dettagli

SCUOLA INTERREGIONALE DI ALPINISMO L.P.V. DISPENSA DI ARRAMPICATA SU: GHIACCIO VERTICALE CASCATE DI GHIACCIO

SCUOLA INTERREGIONALE DI ALPINISMO L.P.V. DISPENSA DI ARRAMPICATA SU: GHIACCIO VERTICALE CASCATE DI GHIACCIO COMMISSIONE INTERREGIONALE SCUOLE DI ALPINISMO E SCIALPINISMO LIGURE-PIEMONTESE-VALDOSTANA SCUOLA INTERREGIONALE DI ALPINISMO L.P.V. DISPENSA DI ARRAMPICATA SU: GHIACCIO VERTICALE CASCATE DI GHIACCIO Premessa:

Dettagli

LAPPONIA DOVE LE SOPRESE SON SEMPRE BELLE di Mario Di Pinto Resoconto di una trasferta venatoria in Lapponia svedese.

LAPPONIA DOVE LE SOPRESE SON SEMPRE BELLE di Mario Di Pinto Resoconto di una trasferta venatoria in Lapponia svedese. www.giornaledellacinofilia.it (Pagina 1 di 6) N 89 - Ottobre 2014 LAPPONIA DOVE LE SOPRESE SON SEMPRE BELLE di Mario Di Pinto Resoconto di una trasferta venatoria in Lapponia svedese. Una bella primavera

Dettagli