Little Genius International School: Scuola dell infanzia e primaria Opportunità didattiche

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Little Genius International School: Scuola dell infanzia e primaria Opportunità didattiche"

Transcript

1 Little Genius International School: Scuola dell infanzia e primaria Opportunità didattiche Little Genius International s.a.s. Via di Grotte Portella, 28 Frascati (RM) Italy Numero Verde: Tel: Fax Mobile info@littlegenius.it - Facebook: little genius international rome Twitter: LittleGeniusRM Newsweek:

2 La Little Genius International è lieta di presentarvi le proprie attività per l anno accademico 2014/15. La scuola è situata su una superficie interna ed esterna di oltre 1500 mq in un edificio bioecologico di classe A unico in Italia. Questa struttura dispone di un ampio spazio interno, di un parcheggio riservato ai clienti di Little Genius International School, di palestra, laboratorio, aula multimediale oltre ad un giardino con orto didattico ed erba sintetica per la zona educazione fisica. Il nuovo edificio è stato dotato di finestre (di tipo fotosintetizzante) che costituiscono le uniche 'pareti' tra le aule e gli spazi verdi esterni lasciando i bimbi sempre visivamente a contatto col verde, di ceramiche ricoperte in biossido di titanio che sanificano l'ambiente producendo ossigeno attivo nella reazione con gli inquinanti e di una pavimentazione traspirante e flottante priva di radon in tutte le classi. L ambiente interno è pertanto controllato, salutare e sicuro per tutta la giornata scolastica. Oltre all educazione di alta qualità le caratteristiche dell edificio forniscono al vostro bambino il miglior ambiente dove trascorrere le giornate scolastiche.

3 Orari La scuola è aperta dalle 8:30 alle 16:00, con possibilità di ingresso anticipato (a partire dalle 8:00) e ritiro oltre l orario scolastico (fino alle 18:00) per venire incontro agli impegni di lavoro dei genitori, mantenendo i bimbi in un ambiente ideale e conosciuto. Orario scolastico (per alunni materna-elementare LGI): Orario attività extra (anche per esterni): La nostra nuova struttura è nelle immediate vicinanze delle seguenti attività/servizi importanti: European Space Research Institute ESRIN European Space Research Institute ESRIN European Space Agency (ESA) Banca D Italia L Agenzia Spaziale Italiana Agenzia Nazionale per le Nuove Technologie, l Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile Istituto Nazionale della Fisica Nucleare (INF) Centro Nazionale della Ricerca (CNR) Agenzia Locale Sanità RMH1 Policlinico di Tor Vergata Univerità di Tor Vergata Ospedale San Sebastiano Frascati Ente Nazionale Energia Alternatva (ENEA) Garanzia accademica Little Genius International School è una scuola che prepara i suoi studenti a un livello accademico elevato, livello oramai riconosciuto a livello nazionale e internazionale. Forniamo una continuità accademica di alto livello fino al termine del ciclo elementare (11 anni). Garantiamo la massima qualità, innovatività ed efficacia della nostra offerta accademica basandoci sui seguenti parametri: Sulla base della qualità dell insegnamento (personale docente) PUNTEGGI PROVA LETTURA PUNTEGGI PROVA MATEMATICA Gli alunni della Little Genius, unica scuola Internazionale in Italia ad effettuare le prove anche per le seconde classi del ciclo primario, si classificano al di sopra delle medie nazionali alle prove INVALSI 2014 MEDIA LITTLE GENIUS MEDIA ITALIA MEDIA LAZIO MEDIA LITTLE GENIUS MEDIA MEDIA ITALIANA MEDIA LAZIO 75,4 76, , ,5 88 Sulla base della strutturazione accademica (programma didattico, sede e attrezzature ) PUNTEGGI PROVA ITALIANO MEDIA LITTLE GENIUS MEDIA ITALIANA 61 69,1 MEDIA LAZIO 62,

4 L insegnamento del nostro programma è determinata dalla qualità dei nostri docenti e dalla loro capacità nel: Rendere tutte le informazioni date ai bambini centrate su di loro e coinvolgenti, evocando un alto livello di reale interesse e divertimento Introiettare negli studenti la conoscenza richiesta dagli obiettivi didattici presenti nei curricula nazionali Aiutare i bambini ad apprendere e comprendere senza ansie o confronti Stabilire rapporti positivi e trasparenti con i propri studenti e con i loro genitori formando un triangolo di interconnessione positiva Promuovere idee e partecipazione dei bambini, genitori ed enti esterni nell arricchimento del programma scolastico (in linea con la metodologia ICE ) Essere in grado di diversificare la comunicazione di informazioni e conoscenze per accrescerne la fruibilità da parte di studenti con differenti caratteristiche Fornire agli studenti un ambiente di studio ideale considerando i loro bisogni fisici e psicologici (in linea con la metodologia ICE ) Aggiornarsi continuamente Effettuiamo un attento controllo del personale per accertarne la totale affidabilità e qualità professionali e personali, condizioni imprescindibili per insegnare ed essere a contatto con i bimbi. Tutto il personale docente della nostra scuola elementare è pienamente qualificato per il ruolo svolto oltre ad essere madrelingua Inglese o equivalente (es. originario di una nazione apparte ne nte al Commonwealth). Anche i nostri insegnanti di Italiano sono altamente qualificati e madrelingua. Come sancito dalla metodologia depositata ICE (Infinite Childhood Evolution) la scuola ha un proprio comitato accademico ( Esso è un Board di professionisti in grado di integrare i programmi accademici, verificandone la validità rispetto al loro campo di specializzazione, aggiungendo, dove necessario, elementi ed innovazioni che ritengono importanti affinché la scuola abbia un curriculum all avanguardia e coerente, quindi in grado di offrire un servizio sempre in evoluzione ed ai massimi livelli qualitativi sul piano dell offerta didattica, sempre in evoluzione.

5 Disegno accademico La scuola fornisce ai propri studenti un programma accademico internazionale che ha l'obiettivo di generare negli allievi una ottimale capacità di comunicare con successo a livello internazionale. Inoltre, questo programma accademico internazionale, stimola una continuo confronto di differenti convinzioni, conoscenze, opinioni ed idee, introduce la padronanza di strumenti e novità tecnologiche tali da consentire allo studente di raggiungere una solida competenza sociale e personale e una flessibilità culturale associata ad una grande capacità di esprimere analiticità e pensiero 'laterale'. Infine, i due programmi accademici - Britannico ed Italiano - si integrano a vicenda garantendo che lo studente sia in grado di: Confrontarsi con prove culturalmente diverse sia sul piano pratico che teorico alle quali sono esposti quotidianamente Utilizzare e sviluppare costantemente le loro competenze bilinguistiche interpersonali nelle attività di gruppo (incoraggiate dal programma Britannico) oltre a stimolare la loro autonomia didattica (incoraggiata dal programma Italiano) Sviluppare la conoscenza basata sulla diversità e sulle differenze culturali, consentendo in questo modo allo studente di formare le proprie opinioni basandosi sul rispetto del prossimo sull'accettazione dell'esistenza di differenti prospettive e della libertà di pensiero, fattori che apprende a sfruttare positivamente per il proprio processo educativo ed evolutivo personale. Classi Alla Little Genius International la scuola dell infanzia e primaria è organizzata nelle seguenti classi: Classe Età Livello equivalente in United Kingdom (UK) Nursery 1* Nursery 2* Nursery 3 Nursery anni 3-4 anni 4-5 anni 5-6 anni UK Nursery UK Foundation stage UK Reception class Equivalente al year 1 nella scuola primara in UK * Queste due classi possono essere unite durante le attività complementari alla didattica (es. arte, merenda, circle time).

6 Metodologia Alla Little Genius International appliciamo la metodologia Infinite Child Evolution (ICE ). Infinite Child Evolution (ICE ) Proprio come acqua e ghiaccio mutano costantemente seguendo e rispondendo alle condizioni ambientali, ICE (Infinite Child Evolution ) rappresenta un sistema educativo che si può considerare senza tempo. E adattabile in quanto va oltre i tradizionali metodi e approcci statici di insegnamento formale, cambiando a seconda dell ambiente dal quale è prodotto, conservandone la forma proprio come l acqua assume la forma del proprio contenitore. Questo metodo di insegnamento e apprendimento obbliga ad un cambiamento positivo e quindi ad uno sviluppo all interno del curriculum, favorito tenendo conto dello sviluppo e delle riconsiderazioni umane, dell'ambiente di apprendimento tra i più positivi e salubri in termini strutturali, degli strumenti d'apprendimento unici, dell'atmosfera sana e serena. Promuovere un atteggiamento curioso Evolvere costantemente il curriculum Svolgere attività di rilevanza sociale diretta Svolgere lezioni che prevedano i futuri bisogni sociali, umani, filosofici ed umanitari in un approccio che stimoli la responsabilità individuale e collettiva Uso diffuso delle nuove tecnologie e nuovi approcci metodologici Per incentivare le abilità di cooperazione il metodo ICE implementa attività di coop erazione e partecipazione per tutte le fasce d età. La presenza e l applicazione di questa metodologia proprietaria è di per se un privilegio ed influenza nel concreto in maniera positiva l insegnamento sia nella scuola d infanzia che nella scuola primaria. Attraverso l adozione di questa metodologia d insegnamento la Little Genus International garantisce sempre agli studenti e ai genitori di : Avere un numero di lezioni guidate da specialisti o professionisti di settore, anche scienziati e ricercatori che hanno accordi formali o sostanziali con il ns Comitato Accademico ( Ricevere dati e informazioni internazionali e in nessun modo limitate da una cultura dominante, una visione politica o un credo religioso Ottenere sempre nozioni e dati che incoraggiano l integrazione multidisciplinare delle materie per rinforzarle e mostrarne l interconnessione allo studente Assicurarsi che l ambiente didattico sia potenziato (augmented learning) rendendolo più adatto all apprendimento La nostra metodologia ICE prevede che il curriculum sia continuamente revisionato per tenerlo in continua evoluzione e al passo col mondo.

7 Class Age Stages Elementary 1 Elementary 2 Elementary 3 Elementary 4 Elementary anni 7-8 anni 8-9 anni 9-10 anni anni Equivalente al year 2 nella scuola primara in UK Equivalente al year 3 nella scuola primara in UK Equivalente al year 4 nella scuola primara in UK Equivalente al year 5 nella scuola primara in UK Equivalente al year 6 nella scuola primara in UK Scuola dell Infanzia Alla Little Genius International è disponibile per i vs figli un programma internazionale di scuola dell infanzia di grande prestigio ed efficacia, ossia: The United Kingdom governmental Statutory Framework for the Early Years Foundation Stage ( EYFS) guidance for students aged 3-5. All interno di questo programma le principali aree di apprendimento sono: Comunicazione e lingua Sviluppo fisico Sviluppo personale, sociale ed emotivo Le aree specifiche di apprendimento sono: Alfabetizzazione (anche tecnologica ) Matematica Comprensione del mondo Espressione artistica e design Scuola Elementare Inoltre, mettiamo a disposizione del vostro bambino un programma di scuola primaria che è costituito da: 1 programma governativo britannico + 1 programma governativo nazionale, ossia: The National Curriculum for England at Key stages 1 & 2 Programma Ministeriale Italiano.

8 Programma Internazionale (Britannico) Il programa accademico Britannico è caratterizzato da una notevole multidimensionalità ed è quindi in grado di offrire ai nostri studenti una più sviluppata capacità di avere visione secondo molte prospettive della realtà, evitando di fermarsi ad un unico punto di vista. Questo permette allo studente di incrementare la capacità di personalizzare i propri pensieri ed opinioni rimanendo parte integrante di un gruppo. Tale principio è fondamentale nello sviluppo emotivo e relazionale per garantire ai figli un ruolo forte e integrato nella società. Gli studenti seguiranno un Programma Internazionale rappresentato dal National School Curriculum for England, nello specifico i Key Stage 1 e Key Stage 2 riguardanti le seguenti materie: Materie principali Inglese Matematica Scienze Materie secondarie Arte e Design Computer Design and tecnologia Geografia Storia Musica Educazione fisica Ulteriori materie obbligatorie alla Little Genius International Educazione civica Attività artigianale Il Programma Ministeriale Italiano Il nostro programma accademico mette a disposizione dei bambini una solida base teorica ed un metodo d insegnamento sistematicamente approfondito, all'interno di una struttura scolastica unica in Italia e tra le migliori esistenti a livello globale (riceviamo annualmente ricercatori da paesi europei ed extra-europei che hanno riconosciuto come eccellenti e, dunque, studiano le nostre metodologie. La Little Genius International si differenzia da altre scuole internazionali in Italia per l attenzione riservata all eccellenza della lingua e della cultura italiana. Attenzione non solo per le radici culturali del paese ospitante ma anche per dare agli studenti la possibilità di accrescere la capacità di esprimersi in modo ricercato e colto. Il nostro programma comprende la storia dell Italia sin dall'antichità in modo da stimolare la comprensione e l apprezzamento del patrimonio culturale italiano oltre all insegnamento della matematica in lingua italiana. Tutti gli studenti seguono il programma Italiano oltre a quello Britannico poichè alla Little Genius International pensiamo sia essenziale fornire agli studenti l opportunità di sviluppare un livello adeguato delle competenze comunicative (nel parlato e nello scritto) nella lingua nazionale (in questo caso l italiano) per prepararli al futuro.

9 Tutto il personale docente della nostra scuola elementare è qualificato anche oltre il ruolo svolto, è madrelingua Inglese o Italiana. Nello specifico, le attività in Italiano sono: Classe 1-5 elementare Quarantacinque minuti di Italiano sei volte alla settimana. Quarantacinque minuti di Storia una volta alla settimana. Classe 2-5 elementare Gli studenti dovranno frequentare una lezione supplementare di matematica settimanalmente svolta in lingua italiana per prepararsi agli esami di stato italiani. Classe 5 elementare (obbligatoria) Gli studenti dovranno frequentare una lezione supplementare di matematica di quarantacinque minuti e una lezione supplementare di scienze di quarantacinque minuti (settimanale) per prepararsi agli esami di stato italiani. Esami di stato Italiani e Britannici Si prega di notare che la partecipazione degli studenti agli esami programmati dalla Little Genius International è obbligatoria. Cambridge English Language Assessment Exams (dai cinque anni in su) condotti dalla British Council di Roma. Gli studenti che frequentano la nostra Reception Class e la scuola primaria dovranno sostenere i Cambridge English Language Assessment Exams condotti dalla British Council di Roma. Questi esami sono riconosciuti a livello nazionale ed internazionale. Gli studenti dovranno sostenere questi esami ogni anno. British Primary school exams Gli studenti della Reception Class e della scuola primaria sosterranno gli esami Britannici dell anno corrente o degli anni passati stabiliti dal United Kingdom department of Education and Pearsons Examination Board* (*riconosciuti dal governo Britannico). Questi esami si terranno tutti gli anni. Pearson UK Examination board Pearson Education (Edexcel) è una dei cinque principali enti esaminatori di Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord ed è l organizzazione leader nell emissione di certificati d esame, riconosciuta in più di 90 nazioni in tutto il mondo. Ammissione ad una scuola italiana secondaria ed esame di parificazione (es. licenza elementare) La partecipazione agli esami del quinto anno della nostra scuola primaria (Class 5) è importante per l ammissione ad una scuola statale secondaria italiana.

10 Virtual Classroom & Monthly academic child progress communication Little Genius International informa tutti i genitori sui progressi dei propri figli confidenzialmente tramite posta elettronica certificata e tramite accesso privato al proprio sito internet in un'area riservata, una Virtual Classroom, altra esclusiva. Queste informazioni vengono condivise unicamente tra scuola e genitori di ciascuno studente per seguire il progresso dello studente e fornire assistenza quando necessario. Le pagelle scolastiche sono pubblicate formalmente due volte l anno. Gli strumenti educativi Little Genius offre le seguenti strutture: biblioteca, laboratorio di scienze attrezzato, un laboratorio di cucina, palestra, aula multimediale con lavagna e altri strumenti interattivi, numerosi ipad, aula musica attrezzata, orto botanico, giardino per la ricreazione ecc.. Strutture scolastiche esterne per l anno didattico includono la piscina con docce e spogliatoi e campi da pallacanestro (basket) di dimensioni regolamentari. Club delle attività extra scolastiche ( , L-V) Il club dei compiti e numerose attivita recreazionali sono disponibili dalle ore alle ( es. teatro, arte e ceramica ecc). Il servizio di supervisione degli studenti puo essere prolungato fino le ore con richiesta anticipata. Strumenti musicali (disponibili per lezioni individuali di musica): Pianoforte Violino Batteria Violoncello Chitarra classica ed elettrica

11 Educazione motoria Gli alunni sono coinvolti ed introdotti a diverse attività sportive che hanno come obiettivo principale lo sviluppo fisico e mentale del bambino offrendogli regolari lezioni di educazione fisica. Tali attività troppo spesso sottovalutate all interno dei programmi scolastici istituzionali sono invece fondamentali nel nostro programma. Inoltre, gli studenti studieranno: Biologia del corpo umano e della salute in relazione all educazione fisica. Comprensione delle tecniche sportive e strategie di gioco. Sportività ed etica nello sport. Sport La Little Genius International presta particolare interesse nel promuovere i seguenti sport per i suoi alunni: Scherma* Basket Nuoto** Danza Rugby Yoga * Il corso di scherma è disponibile per gli alunni a partire dai 6 anni ** Il corso di nuoto è svolto in una struttura esterna indipendente ed il costo non è incluso nella retta scolastica. Il corso richiede l iscrizione di un numero minimo di alunni. Attività sportive addizionali (Sci, golf ed arrampicata su roccia artificiale al chiuso) La Little Genius International offre, inoltre, ai propri alunni* l opportunità di poter sperimentare importanti attività sportive di seguito elencate: Arrampicata su roccia artificiale al chiuso Golf Corso di sci di una settimana durante la skiweek (Febbraio chiusura scolastica) * I corsi sono disponibili a diverse classi in diversi periodi in rispetto al programma accademico di ciascuna classe. I corsi sono soggetti a valutazioni di sicurezza in merito alla disponibilità e all età dei partecipanti.

12 L'estate a Little Genius La nostra scuola estiva consente ai vostri figli di usufruire nel trimestre estivo della la struttura in bioarchitettura (l'ambiente di studio e gioco è più salubre e confortevole delle normali scuole, ancor più di tanti centri estivi improvvisati), dell'insegnamento dei sistemi educativi, dell'offerta tecnologica. La Little Genius International estende, dunque, la propria proposta anche al periodo estivo con un programma ideale per tutti i genitori che vogliono garantire ai propri figli un estate piena di divertimento e di crescita quotidianamente immersi nella lingua inglese e in una struttura di eccellenza. La nostra scuola estiva ha lo scopo di fornire un educazione finalizzata a migliorare le loro abilità linguistiche con l inglese; creative (lavori di arte); sportive e intellettuali (lettura, scrittura, giochi di abilità mentale, ecc). Le attività Arte, Laboratorio musicale, Applicazioni ipads, Uso dei cubi Sifteo, Lavagna interattiva, Quiz, Face Painting, Lavori manuali, Giochi, Karaoke, Attività Sportiva, Homework Club, Letture in inglese, Teatro, Botanica e Giardinaggio nel nostro orto (piante officinali, verdura, ecc.). Età: 3-13 anni Orario: Costo: da 99 * a 149 a settimana** ATTENZIONE: *Prezzo riservato ai clienti della scuola materna ed elementare Little Genius International. ** I prezzi da noi esposti sono ALL INCLUSIVE e non prevedono costi nascosti. Contrariamente a molti centri estivi siamo una Scuola con autorizzazioni e certificazioni nazionali e internazionali in cui l'apprendimento dell'inglese è il primo obiettivo, al pari del divertimento e il benessere dei bambini. I nostri prezzi includono pasti, attrezzature, materiali didattici, assicurazioni, personale dipendente madrelingua, ecc. Sconti e convenzioni disponibili.

13 Prezzi Le tariffe non includono eventuali servizi extra quali servizio scuola-bus, quota d iscrizione, quota di capital assessment, pranzo, gite scolastiche, attività extra curriculari accesso anticipato/prolungato alla scuola, esami esterni (obbligatori). Sconti E previsto uno sconto sulla retta scolastica annuale per gli alunni che hanno un fratellino o sorellina che frequentano la scuola dell infanzia o la stessa scuola elementare Little Genius International. E previsto uno sconto del 10% sulla retta scolastica annuale (esclusa la quota capital assessment e le quote d iscrizione e di mensa scolastica annuali) per le imprese che hanno una convenzione con Little Genius International. I genitori che vorranno pagare la scuola in un unica soluzione avranno diritto ad uno sconto del 5% sulla retta scolastica annuale (esclusa la quota capital assessment e le quote d iscrizione e di mensa scolastica annuali). nb: gli sconti non sono cumulabili. Prenotazioni Little Genius International gestisce le iscrizioni in base all ordine di arrivo. Consigliamo quindi ai genitori di prenotare il prima possibile per evitare di essere collocati in lista d attesa. Questa pubblicazione ha lo scopo di fornire informazioni utili ai potenziali iscritti, genitori, educatori e insegnanti o ai consulenti. Vi preghiamo di notare che è stata posta la massima attenzione nel riportare informazioni attendibili e complete al momento della produzione di questo documento, tali informazioni potrebbero però non essere più valide o parzialmente attendibili col trascorrere del tempo. Little Genius International s.a.s. Via di Grotte Portella, 28 Frascati (RM) Italy Numero Verde: Tel: Fax Mobile info@littlegenius.it - Facebook: little genius international rome Twitter: LittleGeniusRM Newsweek:

SCUOLE BILINGUE MASSA. bilingue si cresce... Seguici su #bilinguesicresce

SCUOLE BILINGUE MASSA. bilingue si cresce... Seguici su #bilinguesicresce Seguici su #bilinguesicresce bilingue si cresce... La nostra idea di scuola nasce dalla convinzione dell importanza di creare una struttura che permetta alle famiglie di usufruire di un luogo sereno e

Dettagli

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA Che cos è L indirizzo si caratterizza per lo studio delle lingue straniere in stretto collegamento con il latino e l italiano. L obiettivo primario è far acquisire

Dettagli

LE NOSTRE SCUOLE. Scuola dell Infanzia di Via Vallicula Via Vallicula n. 11 tel. 040 417393

LE NOSTRE SCUOLE. Scuola dell Infanzia di Via Vallicula Via Vallicula n. 11 tel. 040 417393 LE NOSTRE SCUOLE Scuola dell Infanzia di Via Vallicula Via Vallicula n. 11 tel. 040 417393 Organizzazione: la scuola è situata nel rione di Barcola ed è formata da due sezioni, composte ciascuna da bambini

Dettagli

Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti

Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti Chi siamo Welcome to British School Vicenza Fondata nel 1969, British School Vicenza è la prima scuola di lingue istituita a Vicenza Offriamo una riconosciuta tradizione

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA BAROLO L ISTITUZIONE SCOLASTICA E IL NUOVO SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE L Istituzione Scolastica ha proceduto alla definizione del proprio Curricolo operando l essenzializzazione

Dettagli

2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA

2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA 2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA Il nostro impianto educativo vuol porre al centro la ricerca del sé nella scoperta della necessità dell altro. Noi siamo tutti gli altri che abbiamo incontrato

Dettagli

Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti

Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti Chi siamo Welcome to British School Vicenza Fondata nel 1969, British School Vicenza è la prima scuola di lingue istituita a Vicenza Offriamo una riconosciuta tradizione

Dettagli

inizio corsi 28 settembre

inizio corsi 28 settembre inizio corsi 28 settembre TIPOLOGIA CORSI CORSI DI GRUPPO STANDARD ssa MATERNA PRIMI PASSI ELEMENTARI AVVIAMENTO MEDIE CONSOLIDAMENTO SUPERIORI POTENZIAMENTO scelta tra: PREPARAZIONE ESAMI DI CERTIFICAZIONE

Dettagli

Il progetto Cambridge per la Scuola Secondaria di Secondo grado. La Certificazione Internazionale

Il progetto Cambridge per la Scuola Secondaria di Secondo grado. La Certificazione Internazionale Il progetto Cambridge per la Scuola Secondaria di Secondo grado La Certificazione Internazionale Dall anno scolastico 2012 2013, la nostra scuola secondaria di primo e secondo grado è stata riconosciuta

Dettagli

5.3. INCARICHI E COMMISSIONI SCOLASTICHE INCARICHI

5.3. INCARICHI E COMMISSIONI SCOLASTICHE INCARICHI 5.3. INCARICHI E COMMISSIONI SCOLASTICHE INCARICHI FUNZIONI STRUMENTALI: Sono funzioni strategiche nell organizzazione della scuola autonoma, che vengono assunte da docenti incaricati i quali, oltre alla

Dettagli

E-Mail: parentucelli@hotmail.com. http://www.parentucelli.com

E-Mail: parentucelli@hotmail.com. http://www.parentucelli.com 0187610831 E-Mail: parentucelli@hotmail.com http://www.parentucelli.com Gli ambienti Laboratori multimediali Informatico Linguistico Nuove Tecnologie Gli ambienti I Laboratori di Scienze Chimica Biologia

Dettagli

Approfondimenti e-book: I laboratori come strategia didattica autore: Antonia Melchiorre

Approfondimenti e-book: I laboratori come strategia didattica autore: Antonia Melchiorre Approfondimenti e-book: I laboratori come strategia didattica autore: Antonia Melchiorre Breve excursus delle risoluzioni giuridiche introdotte per garantire il diritto al Successo formativo nella scuola

Dettagli

International School of Siena. Procedura di ammissione. Le procedure

International School of Siena. Procedura di ammissione. Le procedure International School of Siena Procedura di ammissione L International School of Siena accoglie culture e nazionalità diverse. Offriamo un educazione generale utilizzando l inglese come lingua veicolare,

Dettagli

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO DELLE SCIENZE UMANE (Potenziamento Linguistico - Antropologico) Il Liceo delle Scienze Umane completa la formazione umanistica con materie relative all area psicologica, sociale e formativa allo

Dettagli

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini di Vaiano Piano dell Offerta Formativa Scheda di progetto Progetto 5 Formazione, discipline e continuità I momenti dedicati all aggiornamento e all autoaggiornamento

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

Anno Scolastico 2 0 1 2 2 0 1 3

Anno Scolastico 2 0 1 2 2 0 1 3 Anno Scolastico 2 0 1 2 2 0 1 3 Storia dell istituto Istituto Sacro Cuore L Istituto S. Cuore è presente a Napoli dal 1899, inizialmente nell antica sede di Via Crispi. Esso fu fondato dalle religiose

Dettagli

Investimento sull istruzione e formazione dei giovani Articolazione unitaria del sistema libertà di scelta Flessibilità strutturale

Investimento sull istruzione e formazione dei giovani Articolazione unitaria del sistema libertà di scelta Flessibilità strutturale Investimento sull istruzione e formazione dei giovani per favorire la crescita personale, culturale e professionale in linea con le politiche del capitale umano, assicurando loro conoscenze, abilità, capacità

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SIMONE DA CORBETTA PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 1 Introduzione Il progetto accoglienza nasce dalla convinzione che i primi mesi di lavoro

Dettagli

Progetto scuola Cambridge. Introduzione per genitori e studenti

Progetto scuola Cambridge. Introduzione per genitori e studenti Progetto scuola Cambridge Introduzione per genitori e studenti Il Liceo De Sanctis diventa scuola Cambridge Il nostro liceo è stato accreditato come scuola Cambridge ad aprile 2014. Pertanto a partire

Dettagli

POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività...

POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività... IL PROGETTO POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività... per bambini della scuola primaria (elementare) e per ragazzi

Dettagli

LA NOSTRA ESPERIENZA È LA VOSTRA GARANZIA. L EFFICACIA DEL NOSTRO METODO. I MIGLIORI DOCENTI

LA NOSTRA ESPERIENZA È LA VOSTRA GARANZIA. L EFFICACIA DEL NOSTRO METODO. I MIGLIORI DOCENTI LA NOSTRA ESPERIENZA È LA VOSTRA GARANZIA. IL TUO SUCCESSO È IL NOSTRO OBIETTIVO Sviluppiamo percorsi didattici stimolanti, che consentono di acquisire familiarità e sicurezza nell uso della lingua in

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Modugno - Via P. Annibale M. di Francia, Grumo - Via Roma, L ISTITUTO ECONOMICO La formazione tecnica e scientifica di base necessaria a un inserimento altamente

Dettagli

Area B.E.S. PROGRAMMA DIDATTICO PERSONALIZZATO PER STUDENTI STRANIERI A. S. 2014/2015

Area B.E.S. PROGRAMMA DIDATTICO PERSONALIZZATO PER STUDENTI STRANIERI A. S. 2014/2015 Area B.E.S. PROGRAMMA DIDATTICO PERSONALIZZATO PER STUDENTI STRANIERI A. S. 2014/2015 Alunna/o Classe. Sezione. Data di nascita Nazionalità.. Data d arrivo in Italia. Numero degli anni di scolarità. di

Dettagli

www.iscrizioni.istruzione.it

www.iscrizioni.istruzione.it ISTITUTO COMPRENSIVO VITTORIO VENETO I DA PONTE SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO Via Stadio, 5 31029 Vittorio Veneto (TV) Segreteria: tel. 0438/57587 fax 0438/53278 E-mail: TVIC859007@istruzione.it

Dettagli

regolamento scuola primaria e secondaria

regolamento scuola primaria e secondaria regolamento scuola primaria e secondaria La mia biblioteca FINALITÀ ED OBIETTIVI GENERALI Sostenere e valorizzare gli obiettivi delineati nel progetto educativo e nel curriculo; Sviluppare e sostenere

Dettagli

INCONTRO DI PRESENTAZIONE SCUOLE PRIMARIE ISTITUTO COMPRENSIVO LUCA BELLUDI PIAZZOLA SUL BRENTA A.S. 2014-2015

INCONTRO DI PRESENTAZIONE SCUOLE PRIMARIE ISTITUTO COMPRENSIVO LUCA BELLUDI PIAZZOLA SUL BRENTA A.S. 2014-2015 INCONTRO DI PRESENTAZIONE SCUOLE PRIMARIE ISTITUTO COMPRENSIVO LUCA BELLUDI PIAZZOLA SUL BRENTA A.S. 2014-2015 FINALITA DELLA SCUOLA DEL PRIMO CICLO Acquisire conoscenze ed abilità fondamentali per sviluppare

Dettagli

Progetti a.s. 2015-2016

Progetti a.s. 2015-2016 Progetti a.s. 2015-2016 TITOLO SETTORE/CLASSI COINVOLTE Potenziamento Arte e Immagine Un settore di scuola : secondaria 1 grado e obiettivi di progetto 1. Potenziamento delle competenze nella pratica e

Dettagli

Il Liceo Scientifico. Affrontare insieme le difficoltà

Il Liceo Scientifico. Affrontare insieme le difficoltà Il Liceo Scientifico Il nostro Liceo cura la centralità della persona, e l inclusività dello studente, in un ambiente sereno che fornisce una preparazione personalizzata, solida ed adeguata ai tempi, sia

Dettagli

Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi - Vicenza

Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi - Vicenza CORSO SERALE Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi - Vicenza Sede e orario segreteria Sede: ITIS ROSSI Via Legione Gallieno 6100 Vicenza Orario segreteria: tutti i giorni dalle 10 alle

Dettagli

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (D.P.R 263/2012) LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (D.P.R 263/2012) LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (D.P.R 263/2012) **** LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO (Art.11, comma 10, D.P.R 263/2012) I risultati di apprendimento attesi in esito ai percorsi di alfabetizzazione

Dettagli

L istituto comprensivo include : quattro scuole dell infanzia due plessi di scuola primaria la scuola secondaria di primo grado.

L istituto comprensivo include : quattro scuole dell infanzia due plessi di scuola primaria la scuola secondaria di primo grado. Offerta formativa L istituto comprensivo include : quattro scuole dell infanzia due plessi di scuola primaria la scuola secondaria di primo grado Vi operano Il dirigente scolastico La collaboratrice del

Dettagli

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO Il fenomeno della elevata presenza

Dettagli

Istituto Comprensivo Cardarelli-Massaua. Scuola Primaria di Via Massaua

Istituto Comprensivo Cardarelli-Massaua. Scuola Primaria di Via Massaua Istituto Comprensivo Cardarelli-Massaua Scuola Primaria di Via Massaua ISCRIZIONI In data non ancora nota PRESSO LA SCUOLA DI VIA MASSAUA, 5 Da lunedì a venerdì: 8,30-13,30 Lunedì e mercoledì fino alle

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI Pag. 1 a 7 Protocollo di accoglienza alunni stranieri Istituto Comprensivo Via Cassia 1694 Roma XV Municipio XXVIII Distretto PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI Il Protocollo di accoglienza alunni

Dettagli

ATTIVITÀ DI RECUPERO E SOSTEGNO

ATTIVITÀ DI RECUPERO E SOSTEGNO ATTIVITÀ DI RECUPERO E SOSTEGNO Le attività di recupero costituiscono parte ordinaria e permanente del piano dell offerta formativa che ogni istituzione scolastica predispone annualmente (O.M. 92/07 art.

Dettagli

Scheda descrittiva del Laboratorio Didattico

Scheda descrittiva del Laboratorio Didattico Scheda descrittiva del Laboratorio Didattico Tipologia: Recupero e consolidamento delle capacità linguistiche Recupero e consolidamento delle capacità logiche Recupero e consolidamento delle capacità matematiche

Dettagli

R E G O L A M E N T O D I D A T T I C O

R E G O L A M E N T O D I D A T T I C O R E G O L A M E N T O D I D A T T I C O INDICE TITOLO PRIMO Norme comuni e organizzative Capo I Generalità e definizioni Art. 1. Generalità Art. 2. Definizioni Capo II Organizzazione della didattica Sezione

Dettagli

Ministero dell Università e della Ricerca

Ministero dell Università e della Ricerca DIPLOMA DI SECONDO LIVELLO IN FOTOGRAFIA PREMESSA La fotografia nel Mezzogiorno d Italia si è sempre tradizionalmente caratterizzata come fotografia di ricerca o di informazione. Questo perché quasi assenti

Dettagli

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTRUZIONE TECNICA ECONOMICA: AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING, RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING, SISTEMI INFORMATIVI

Dettagli

SOMMARIO. Destinatario pag. 3. Normativa di riferimento pag. 3. Finalità del progetto pag. 3. Obiettivi generali pag. 3

SOMMARIO. Destinatario pag. 3. Normativa di riferimento pag. 3. Finalità del progetto pag. 3. Obiettivi generali pag. 3 1 SOMMARIO Destinatario pag. 3 Normativa di riferimento pag. 3 Finalità del progetto pag. 3 Obiettivi generali pag. 3 Obiettivi educative e didattici pag. 3 Obiettivi specifici di apprendimento pag. 4

Dettagli

L intervento della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO nel mondo della SCUOLA PRIMARIA

L intervento della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO nel mondo della SCUOLA PRIMARIA L intervento della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO nel mondo della SCUOLA PRIMARIA La fascia di età della Scuola Primaria rappresenta un periodo fondamentale nella costruzione del patrimonio motorio nei

Dettagli

Pixel è un agenzia formativa che ha sede a Firenze.

Pixel è un agenzia formativa che ha sede a Firenze. !" $#&%(''*),+ -('''. /0 $. 1$)32-4. 3L[HO,PSDUDUHO,WDOLDQRD)LUHQ]H &RUVL,QGLYLGXDOL6SHFLDOLVWLFLSHU6WUDQLHUL &256,,1',9,'8$/,',,7$/,$123(5675$1,(5, &256,,1',9,'8$/,',,7$/,$123(5675$1,(5, Pixel è un agenzia

Dettagli

(INTERNATIONAL GENERAL CERTIFICATE of SECONDARY EDUCATION)

(INTERNATIONAL GENERAL CERTIFICATE of SECONDARY EDUCATION) (INTERNATIONAL GENERAL CERTIFICATE of SECONDARY EDUCATION) Che cos è? E l equivalente internazionale della certificazione riguardante determinate materie che gli studenti inglesi conseguono nell anno del

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA FINALITA La scuola dell infanzia promuove l educazione armonica e integrale dei bambini da 3 a 6 anni ( REGOLAMENTO Titolo I art.2- art.4), proponendosi come ambiente

Dettagli

LA COMUNICAZIONE EFFICACE

LA COMUNICAZIONE EFFICACE LA COMUNICAZIONE EFFICACE Corso ECM Formazione a Distanza su piattaforma multimediale interattiva web Obiettivo formativo: Comunicazione efficace, privacy ed il consenso informato Ore di formazione previste:

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

Italian!Diplomatic!Academy!!!Accademia!Italiana!per!la!Formazione!e!gli!Alti!Studi! Internazionali!

Italian!Diplomatic!Academy!!!Accademia!Italiana!per!la!Formazione!e!gli!Alti!Studi! Internazionali! MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO NATIONALHIGHSCHOOLMODELUNITEDNATIONS201542016 StudentiAmbasciatorialleNazioniUnite ItalianDiplomaticAcademy

Dettagli

Istituto Comprensivo Cepagatti anno scolastico 2015-2016

Istituto Comprensivo Cepagatti anno scolastico 2015-2016 Finalità della Scuola del primo ciclo Compito fondamentale della scuola del primo ciclo d istruzione, che comprende la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado, è la promozione del pieno sviluppo

Dettagli

L OFFERTA FORMATIVA LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI LA DIRIGENZA SCOLASTICA IN GRAN BRETAGNA MARIA ANTONIETTA CREA 1

L OFFERTA FORMATIVA LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI LA DIRIGENZA SCOLASTICA IN GRAN BRETAGNA MARIA ANTONIETTA CREA 1 L OFFERTA FORMATIVA LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI LA DIRIGENZA SCOLASTICA IN GRAN BRETAGNA MARIA ANTONIETTA CREA 1 L OFFERTA FORMATIVA L istruzione prescolare inizia a 3 mesi e arriva ai 3 anni. In

Dettagli

PERCORSI DI INCLUSIONE E DI INTEGRAZIONE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

PERCORSI DI INCLUSIONE E DI INTEGRAZIONE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI PERCORSI DI INCLUSIONE E DI INTEGRAZIONE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI ALCUNI DATI L Istituto Trento 5 comprende 3 scuole primarie e 2 scuole secondarie di I grado. Il numero totale di alunni

Dettagli

San Gabriele. Istituto SCUOLA PARITARIA CATTOLICA. iscrizioni 2015-16

San Gabriele. Istituto SCUOLA PARITARIA CATTOLICA. iscrizioni 2015-16 Istituto San Gabriele SCUOLA PARITARIA CATTOLICA L offerta formativa 2015-16 Scuola dell infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di I grado Liceo Classico Liceo delle Scienze Umane ec.soc. Liceo Scientifico

Dettagli

Istituto Comprensivo di Bruino Piano triennale dell offerta formativa A.S. 2016/2017 2017/2018 2018/2019

Istituto Comprensivo di Bruino Piano triennale dell offerta formativa A.S. 2016/2017 2017/2018 2018/2019 Istituto Comprensivo di Bruino Piano triennale dell offerta formativa A.S. 2016/2017 2017/2018 2018/2019 PREMESSA E MISSIONE Il piano si basa su criteri educativi-formativi di: Flessibilità Programmazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM Località Villaggio 84047 CAPACCIO (SA) - C.M. SAIC8AZ00C Tel. 0828725413/0828724471 Fax. 0828720747/0828724771 e-mail SAIC8AZ00C@istruzione.it Ascolta i bambini

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO F. BARACCA DI RONCHI

SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO F. BARACCA DI RONCHI SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO F. BARACCA DI RONCHI 1 DISTRIBUZIONE ORARIA DELLA DISCIPLINE Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V ITALIANO 8 8 8 8 8 MATEMATICA 7 6 6 6 6 IMMAGINE 1 1 1 1 1 STORIA

Dettagli

Catalogo dei titoli italiani in vista del Quadro dei titoli italiani - QTI

Catalogo dei titoli italiani in vista del Quadro dei titoli italiani - QTI Catalogo dei titoli italiani in vista del Quadro dei titoli italiani - QTI CIMEA di Luca Lantero Settembre 2008 1 Cicli Titoli di studio EHEA 1 2 3 Istruzione superiore universitaria Laurea Laurea Magistrale

Dettagli

LICEO CLASSICO CAMBRIDGE INTERNATIONAL IGCSE

LICEO CLASSICO CAMBRIDGE INTERNATIONAL IGCSE LICEO CLASSICO CAMBRIDGE INTERNATIONAL IGCSE Il liceo classico Enrico Medi di Villafranca, dall anno scolastico 2015-2016, è una Cambridge International School, in cui è possibile conseguire le certificazioni

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO AD OPZIONE INTERNAZIONALE CAMBRIDGE. Presentazione del Corso. Coordinatore e Responsabile: Prof. Michele Gabbanelli

LICEO SCIENTIFICO AD OPZIONE INTERNAZIONALE CAMBRIDGE. Presentazione del Corso. Coordinatore e Responsabile: Prof. Michele Gabbanelli LICEO SCIENTIFICO AD OPZIONE INTERNAZIONALE CAMBRIDGE Presentazione del Corso Coordinatore e Responsabile: Prof. Michele Gabbanelli COSA NON E IGSE Il riconoscimento della scuola come Cambridge International

Dettagli

Realizzato Dall ins. Guadalupi Francesca

Realizzato Dall ins. Guadalupi Francesca Allegato al PTOF dell I.C. Giuseppe Scelsa Realizzato Dall ins. Guadalupi Francesca Premessa L Animatore Digitale individuato in ogni scuola sarà (rif. Prot. n 17791 del 19/11/2015) destinatario di un

Dettagli

(Impresa Formativa Simulata)

(Impresa Formativa Simulata) Progetto I.F.S. (Impresa Formativa Simulata) Anno Scolastico 2010/2011 Referenti Sellitto Gianpaolo De Crescenzo Nicola Informazioni sull Impresa Formativa Simulata L'impresa formativa simulata è un modello

Dettagli

Istituto Tecnico Industriale Statale. Galileo Galilei Conegliano (TV)

Istituto Tecnico Industriale Statale. Galileo Galilei Conegliano (TV) Istituto Tecnico Industriale Statale Galileo Galilei Conegliano (TV) FINALITÀ DELL ISTITUTO L impegno dell ITIS G. Galilei è quello di educare persone umane, autonome, libere da pregiudizi, capaci di operare

Dettagli

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Comunicazione, Innovazione, Multimedialità (CIM) COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE CORSO DI LAUREA CIM - Comunicazione, innovazione,

Dettagli

L inglese dei ragazzi

L inglese dei ragazzi Kid s World è in zona! Siamo più vicini. L inglese dei ragazzi imparare giocando Corsi di inglese per ragazzi dai 6 ai 14 anni con i nostri insegnanti madrelingua presso il centro linguistico dell Istituto

Dettagli

HANDICAP E INTEGRAZIONE

HANDICAP E INTEGRAZIONE HANDICAP E INTEGRAZIONE Inserimento ed Integrazione degli alunni diversamente abili L integrazione degli alunni diversamente abili costituisce, per la nostra scuola, un impegno fondamentale che si ispira

Dettagli

DIVENTARE CURATORE FALLIMENTARE

DIVENTARE CURATORE FALLIMENTARE EUROPEAN SCHOOL OF ECONOMICS La European School of Economics (ESE), è un College of Higher Education di diritto britannico, una scuola di Economia senza frontiere, multiculturale, pragmatica. La ESE ha

Dettagli

Istituto Comprensivo Cardarelli-Massaua

Istituto Comprensivo Cardarelli-Massaua Istituto Comprensivo Cardarelli-Massaua Organizzazione oraria delle classi prime 8,25 Ingresso 8,30 10,15 Attività didattica 10,15 10,30 Pausa merenda e ricreazione 10,30-12,00 Attività didattica 12,00

Dettagli

IL SISTEMA DEI DESCRITTORI EUROPEI PER LE LAUREE E LE LAUREE MAGISTRALI

IL SISTEMA DEI DESCRITTORI EUROPEI PER LE LAUREE E LE LAUREE MAGISTRALI IL SISTEMA DEI DESCRITTORI EUROPEI PER LE LAUREE E LE LAUREE MAGISTRALI Osservatorio di Ateneo sulla Didattica Università di Siena Servizio Management Didattico Siena, 21 novembre 2006 D.M. sulla disciplina

Dettagli

QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati)

QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati) QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati) 1) Pensi alla sua istituzione scolastica, comprensiva delle diverse sedi e dei diversi gradi di scuola. Quanto è d accordo con le seguenti affermazioni?

Dettagli

TEL. 0781/670230. Gruppo Folk della Scuola - Processione di S.Ponziano

TEL. 0781/670230. Gruppo Folk della Scuola - Processione di S.Ponziano Gruppo Folk della Scuola - Processione di S.Ponziano ISCRIZIONI Le iscrizioni alla Scuola Primaria F. Ciusa per l A.S. 2016-2017, si effettueranno in modalità on-line o presso gli Uffici della Segreteria

Dettagli

Dipartimento sportivo. A.S. 2014/2015. Programmazione didattica annuale

Dipartimento sportivo. A.S. 2014/2015. Programmazione didattica annuale Dipartimento sportivo. A.S. 2014/2015 Programmazione didattica annuale La programmazione didattica annuale prevista dai docenti di Educazione Fisica può considerarsi suddivisa in tre fasi. La prima, all

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE Ferraro Adele Anno Scolastico 2013 2014 ATTIVITA di Continuità educativo - didattica Accoglienza PROGETTO Conoscere per

Dettagli

I.I.S. F. Brunelleschi - L. Da Vinci Istituto Tecnico per Geometri "F. Brunelleschi" Corso Serale SIRIO Frosinone A.S. 2012-2013

I.I.S. F. Brunelleschi - L. Da Vinci Istituto Tecnico per Geometri F. Brunelleschi Corso Serale SIRIO Frosinone A.S. 2012-2013 I.I.S. F. Brunelleschi - L. Da Vinci Istituto Tecnico per Geometri "F. Brunelleschi" Corso Serale SIRIO Frosinone A.S. 2012-2013 PRESENTAZIONE DEL CORSO SERALE PROGETTO SIRIO Il CORSO SERALE A partire

Dettagli

Istituto Comprensivo Karol Wojtyla

Istituto Comprensivo Karol Wojtyla Istituto Comprensivo Karol Wojtyla Sintesi del Piano Dell offerta Formativa A.S. 2014-2015 16 gennaio 2015: presentazione delle scelte educativo-didattiche ai genitori (ore 18.00) 17 gennaio 2015: scuola

Dettagli

Scuola dell Infanzia

Scuola dell Infanzia MILANO La Scuola di tutti... la Scuola per ciascuno Scuola dell Infanzia SCUOLA COME SECONDA CASA Scuola Primaria DAL FARE AL SAPER FARE INSIEME Scuola Secondaria di Primo Grado SCUOLA PONTE VERSO NUOVE

Dettagli

ESAMI DI QUALIFICA PROFESSIONALE

ESAMI DI QUALIFICA PROFESSIONALE ESAMI DI QUALIFICA PROFESSIONALE La procedura per lo svolgimento degli esami di qualifica professionale, per le classi terze inizia nel primo Consiglio di classe successivo agli scrutini di febbraio, con

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI Regolamento (D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122) Testo in vigore dal 20.08.2009 1 Art. 1 Oggetto del regolamento Finalità e caratteri della valutazione 2. La valutazione è espressione

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER ALUNNI DI MADRELINGUA NON ITALIANA ANNO SCOLASTICO 2014/2015

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER ALUNNI DI MADRELINGUA NON ITALIANA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER ALUNNI DI MADRELINGUA NON ITALIANA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 ALLIEVO: CLASSE: SEZIONE A 1. VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE IN INGRESSO COMPRENSIONE ORALE Non adeguata Parzialmente

Dettagli

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 Per conseguire le finalità di cui all art. 4, secondo comma, della legge 19 novembre

Dettagli

Il Cem LIRA per le scuole

Il Cem LIRA per le scuole Il Cem LIRA per le scuole Proposte per l anno scolastico 2015 16 I corsi Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2015/2016 con determinazione n.4737 del 17.04.2015 della Responsabile del Servizio

Dettagli

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA COMUNE DI MARCIGNAGO Prov. Pavia REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 7 del 13.03.2006 INDICE ART.1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO

Dettagli

Ampliamento dell offerta formativa. a.s.2013-2014

Ampliamento dell offerta formativa. a.s.2013-2014 Ampliamento dell offerta formativa a.s.2013-2014 Premessa: Ampliamento dell offerta formativa. In un sistema scolastico come quello italiano, in cui il momento della formazione al lavoro è costantemente

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO CHE COS È È un programma di mobilità che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato in un paese diverso da quello di residenza per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO TOMMASEO. EccoCi Qua

ISTITUTO COMPRENSIVO TOMMASEO. EccoCi Qua ISTITUTO COMPRENSIVO TOMMASEO EccoCi Qua PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA 2015-2016 SCUOLA SECONDARIA Linee essenziali Valori, obiettivi e piano d azione IC TOMMASEO - SECONDARIA UNA SCELTA DI CONTINUITÀ La

Dettagli

ISTITUTO MARCO POLO Legalmente riconosciuto Via Ferrando 1-25127 Brescia Tel. 030-320933 - Fax 030-320340

ISTITUTO MARCO POLO Legalmente riconosciuto Via Ferrando 1-25127 Brescia Tel. 030-320933 - Fax 030-320340 ISTITUTO MARCO POLO Via Ferrando 1 25127 Brescia Tel. 030320933 Fax 030320340 ISTITUTO TECNICO LICEO SCIENTIFICO LICEO COMM.LE I.G.E.A. TRADIZIONALE SPORTIVO Solo con la collaborazione e l impegno di docenti,

Dettagli

TURISTICO RELAZIONI INTERNAZIONALI COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO. CORSI STUDENTI LAVORATORI - ex serale

TURISTICO RELAZIONI INTERNAZIONALI COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO. CORSI STUDENTI LAVORATORI - ex serale ATERNO-MANTHONÈ St. TURISTICO RELAZIONI INTERNAZIONALI COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO CORSI STUDENTI LAVORATORI - ex serale Via Tiburtina, 0-6519 PESCARA Tel. 085 408-085 418880 petd07000x@istruzione.it

Dettagli

TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA

TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO RIVA 1 PIANO DI STUDIO DI ISTITUTO TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA PREMESSA Secondo le Linee Guida per l elaborazione dei Piani di Studio Provinciali (2012) la TECNOLOGIA, intesa nel suo

Dettagli

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori.

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori. I Servizi Educativi del Comune di Trieste rappresentano una tradizione storica, un patrimonio di tradizione culturale di cui la città e le famiglie vanno orgogliose. Un patrimonio storico che negli anni

Dettagli

Liceo Scientifico Sezione ad indirizzo Sportivo. Che cos è

Liceo Scientifico Sezione ad indirizzo Sportivo. Che cos è Liceo Scientifico Statale R. Caccioppoli Napoli a.s. 2014-2015 Liceo Scientifico Sezione ad indirizzo Sportivo Che cos è E un indirizzo di studio, inserito nel percorso del liceo scientifico nell ambito

Dettagli

CONVENZIONE WSI E AIBIO

CONVENZIONE WSI E AIBIO CONVENZIONE WSI E AIBIO Wall Street Institute Leader mondiale nell insegnamento dell inglese, con oltre 400 centri in 23 paesi. La forza del nostro successo è la metodologia esclusiva utilizzata per l

Dettagli

PROGETTO SCIENZE CLASSI PRIME SECONDARIA I GRADO A.S. 2013/2014

PROGETTO SCIENZE CLASSI PRIME SECONDARIA I GRADO A.S. 2013/2014 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO Via San Francesco 5 20061 CARUGATE (MI) tel. 02.92151388 02.9253970 02.9252433 FAX 02.9253741 e-mail segreteria: miic8bj003@istruzione.it

Dettagli

Èil modo più divertente e coinvolgente di. Raggruppati in squadre i partecipanti. Dal buongiorno alla buonanotte al. Since. Sports & Activities 2009!

Èil modo più divertente e coinvolgente di. Raggruppati in squadre i partecipanti. Dal buongiorno alla buonanotte al. Since. Sports & Activities 2009! Cos è l Alphabet Soup International Camp? Èil modo più divertente e coinvolgente di migliorare il proprio inglese, scoprire la cultura e vivere le avventure dei coetanei anglo-americani. Grazie alla partecipazione

Dettagli

Protocollo D Intesa. Tra. L Ufficio Scolastico Regionale Per L Umbria. Il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia

Protocollo D Intesa. Tra. L Ufficio Scolastico Regionale Per L Umbria. Il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per l Umbria Direzione Regionale Protocollo D Intesa Tra L Ufficio Scolastico Regionale Per L Umbria E Il Conservatorio

Dettagli

da Centri Territoriali Permanenti Centri provinciali di Istruzione per Adulti di Augusta Marconi

da Centri Territoriali Permanenti Centri provinciali di Istruzione per Adulti di Augusta Marconi da Centri Territoriali Permanenti a Centri provinciali di Istruzione per Adulti di Augusta Marconi Introduzione QuickTime e un decompressore sono necessari per visualizzare quest'immagine. Attualmente

Dettagli

the TECNICO GRAFICO-MULTIMEDIA

the TECNICO GRAFICO-MULTIMEDIA the TECNICO GRAFICO-MULTIMEDIA . Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) Con la Legge n. 5/0, l Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) entra a far parte del sistema educativo con pari dignità

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Ufficio di Segreteria: Viale Liguria Rozzano (MI) Tel. 02 57501074 Fax. 028255740 e-mail: segreteria@medialuinifalcone.it sito: www.icsliguriarozzano.gov.it Recapiti

Dettagli

I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano Onlus. Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici

I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano Onlus. Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO «G. RUMMO»

LICEO SCIENTIFICO «G. RUMMO» LICEO SCIENTIFICO «G. RUMMO» UNIVERSITY OF CAMBRIDGE INTERNATIONAL EXAMINATIONS (CIE) E il più grande fornitore al mondo di titoli di studio per ragazzi in età compresa dai 14 ai 19 anni. Organizza e effettua

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

L offerta formativa della British School permette la scelta del corso secondo le diverse esigenze.

L offerta formativa della British School permette la scelta del corso secondo le diverse esigenze. C.a. Dirigente Scolastico OGGETTO: AGGIORNAMENTO DEI DOCENTI CON BONUS DEL MINISTERO Gentile Dirigente, desideriamo informare tutti i docenti del Suo Istituto che la nostra Scuola organizza corsi di approfondimento

Dettagli

LICEO SOFONISBA ANGUISSOLA www.liceoanguissola.it

LICEO SOFONISBA ANGUISSOLA www.liceoanguissola.it LICEO SOFONISBA ANGUISSOLA www.liceoanguissola.it Liceo delle Scienze Umane ed Economico - Sociale Dati generali Numero totale studenti 80 Numero totale docenti 85 Numero totale non docenti Numero classi

Dettagli