Corso Preparazione Esami di Stato - Calendario Lezioni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso Preparazione Esami di Stato - Calendario Lezioni"

Transcript

1 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brescia Via Marsala Brescia P.I. e C.F Tel Fax dottcommbs@dottcomm.bs.it Corso Preparazione Esami di Stato - Calendario Lezioni Data Ora Materia Soggetto Titolo 22/09/ Diritto Tributario 1. Aspetti Generali 1. Riorganizzazione Amministrazione Finanziaria. Agenzia delle Entrate. Procedure di accertamento. 24/09/ Diritto Tributario 1. Aspetti Generali 2. Gli avvisi di accertamento: motivazione e prova. 27/09/ Diritto Tributario 1. Aspetti Generali 3. La riscossione ed il rimborso. 29/09/ Diritto Tributario 1. Aspetti Generali 4. La tutela giurisdizionale: il contenzioso tributario (1^ parte). Mediazione tributaria. 01/10/ Diritto Tributario 1. Aspetti Generali 5. La tutela giurisdizionale: il contenzioso tributario (II^ parte).

2 04/10/ Diritto Tributario 1. Aspetti Generali 6. Le sanzioni amministrative. 06/10/ Diritto Tributario 2. Esercitazioni di Diritto Tributario 1. Caso pratico di ricorso tributario: redazione e commento. 08/10/ Diritto Penale Triburario Diritto Penale Tributario 1. I reati tributari. 11/10/ Diritto Internazionale Diritto Internazionale 1. Le fonti del Diritto Internazionale. Le convenzioni contro le doppie imposizioni. 13/10/ Diritto Internazionale Diritto Internazionale 2. Stabile Organizzazione. 15/10/ Varie Convegno Il nuovo rapporto tra fisco e contribuenti nella fiscalità internazionale. La riforma dell interpello internazionale. Il ruolo della cooperative tax compliance. Le recenti novità in materia di tassazione internazionale

3 18/10/ Diritto Internazionale Diritto Internazionale 3. Transfer Pricing. 20/10/ Diritto Civile e Commerciale Diritto Civile e Commerciale 1. L'arbitrato: ruolo e funzioni del professionista nell'arbitrato; attese e responsabilità delle parti; analisi di casi reali. 22/10/ Diritto Civile e Commerciale Diritto Civile e Commerciale 2. Perizie estimative. 25/10/ Diritto Civile e Commerciale Diritto Civile e Commerciale 3. Mediazione Civile e Commerciale. 27/10/ Varie Simulazione 1. Simulazione di prova d'esame e relativa correzione in materia di "Diritto Tributario", "Diritto Internazionale" e "Diritto Civile e Commerciale". 29/10/ Diritto e Pratica Fallimentare Diritto e Pratica Fallimentare 1. Presupposti del fallimento ed organi della procedura: presupposti del fallimento; apertura della procedura; organi del fallimento; il ruolo del Curatore.

4 03/11/ Diritto e Pratica Fallimentare Diritto e Pratica Fallimentare 2. Effetti del fallimento: effetti per il fallito e per i creditori; rapporti giuridici pendenti; esame dei contratti più diffusi. 05/11/ Diritto e Pratica Fallimentare Diritto e Pratica Fallimentare 3. Le azioni revocatorie: la revocatoria ordinaria; la revocatoria fallimentare; la revocatoria bancaria. 08/11/ Diritto e Pratica Fallimentare Diritto e Pratica Fallimentare 4. L'azione di responsabilità nelle procedure concorsuali: presupposti dell'azione; l'azione contro gli Amministratori; l'azione contro i Sindaci; prescrizione dell'azione. 10/11/ Diritto e Pratica Fallimentare Diritto e Pratica Fallimentare 5. L'accertamento del passivo: la verifica dei crediti; l'ordine dei privilegi; le domande tardive; le opposizioni. 12/11/ Diritto e Pratica Fallimentare Diritto e Pratica Fallimentare 6. Ripartizione dell'attivo e chiusura del fallimento: riparti parziali e finali; ordine di distribuzione; chiusura della procedura. 15/11/ Diritto e Pratica Fallimentare Diritto e Pratica Fallimentare 7. La liquidazione dei beni: modalità e procedure di realizzo dei beni mobili ed immobili; cessione d'azienda; il recupero dei crediti.

5 17/11/ Diritto e Pratica Fallimentare Diritto e Pratica Fallimentare 8. Concordato fallimentare: cessazione del fallimento per concordato; tempi e modalità di esecuzione. 19/11/ Diritto e Pratica Fallimentare Diritto e Pratica Fallimentare 9. Concordato preventivo: l'istituto del concordato preventivo; finalità della procedura, il ruolo del Tribunale, funzione del Commissario Giudiziale; Funzione del Liquidatore dei beni; la sorte dei crediti e rapporti pendenti; consecuzione di procedure. 22/11/ Diritto e Pratica Fallimentare Diritto e Pratica Fallimentare 10. Liquidazione coatta amministrativa ed amministrazione straordinaria: l'istituto della liquidazione coatta amministrativa; l'istituto della amministrazione straordinaria e generalità del Commissario. 24/11/ Diritto e Pratica Fallimentare Diritto e Pratica Fallimentare 11. I reati nelle procedure concorsuali: l'azione penale nelle procedure concorsuali; vari tipi di reato; la costituzione di parte civile. 26/11/ Diritto e Pratica Fallimentare Diritto e Pratica Fallimentare 12. Adempimenti fiscali delle procedure concorsuali ed eventuale contenzioso tributario. La contabilità del Curatore. 29/11/ Diritto e Pratica Fallimentare Diritto e Pratica Fallimentare 13. La relazione ex art. 33 L. F.: approfondimento e caso pratico.

6 01/12/ Diritto e Pratica Fallimentare Diritto e Pratica Fallimentare 14. Domanda di concordato preventivo: approfondimento e caso pratico. 03/12/ Diritto e Pratica Fallimentare Diritto e Pratica Fallimentare 15. La crisi aziendale. 06/12/ Diritto e Pratica Fallimentare Diritto e Pratica Fallimentare 16. Analisi e ristrutturazione dell'azienda in crisi (turn around). 13/12/ Diritto e Pratica Fallimentare Diritto e Pratica Fallimentare 17. La ristrutturazione dei debiti. 14/12/ Diritto e Pratica Fallimentare Diritto e Pratica Fallimentare 18. La crisi da sovraindebitamento. 17/12/ Varie Simulazione 2. Simulazione di prova d'esame e relativa correzione in materia di "Diritto e Pratica Fallimentare".

7 20/12/ Enti Pubblici e Ragioneria Enti Pubblici e Ragioneria 1. L'ente locale e gli enti pubblici non economici. La revisione contabile. 22/12/ Enti Pubblici e Ragioneria Enti Pubblici e Ragioneria 2. Il bilancio di previsione. 10/01/ Enti Pubblici e Ragioneria Enti Pubblici e Ragioneria 3. La gestione del bilancio. 12/01/ Enti Pubblici e Ragioneria Enti Pubblici e Ragioneria 4. Il conto consuntivo. 14/01/ Enti Pubblici e Ragioneria Enti Pubblici e Ragioneria 5. Esercitazione: bilancio di previsione, modifiche alle previsioni e rendiconto generale. 17/01/ Enti Pubblici e Ragioneria Enti Pubblici e Ragioneria 6. La soggettività tributaria. Finanza locale e relativo contenzioso.

8 19/01/ Enti Pubblici e Ragioneria Enti Pubblici e Ragioneria 7. L'attività di programmazione economica negli enti. 21/01/ Enti Pubblici e Ragioneria Enti Pubblici e Ragioneria 8. Gli interventi nel settore degli investimenti. Test di valutazione sulla materia "Enti Pubblici e Ragioneria ". 24/01/ Operazioni Aziendali 1. La fusione. Il progetto di fusione ed il rapporto di concambio: criteri ed oggetto; la delibera e l'atto di fusione; la relazione degli esperti; criteri di contabilizzazione e trattamento delle relative differenze sotto il profilo contabile e fiscale. 26/01/ Operazioni Aziendali 2. La fusione (esercitazione pratica). 28/01/ Operazioni Aziendali 3.La scissione:parziale,totale,proporzionale e non proporzionale;il progetto di scissione ed il rapporto di concambio:criteri ed oggetto;delibera e atto di scissione;separazione dei conti e trattamento delle relative differenze.profili contabili e fiscali 31/01/ Operazioni Aziendali 4. La scissione (esercitazione pratica)

9 02/02/ Operazioni Aziendali 5. La trasformazione. La trasformazione di società di persone in società di capitali e di società di capitali in società di persone: caratteristiche ed adempimenti dei profili civilistici, contabili e fiscali. 04/02/ Operazioni Aziendali 6. La trasformazione (esercitazione pratica). 07/02/ Operazioni Aziendali 7. Il conferimento di azienda. Generalità e prassi di valutazione. Aspetti economici. Aspetti giuridici. Aspetti fiscali. Impostazioni contabili. 09/02/ Operazioni Aziendali 8. Il conferimento d'azienda (esercitazione pratica). 11/02/ Operazioni Aziendali 9. La circolazione delle aziende.successione,donazione e affitto di azienda.la liquidazione: poteri e responsabilità del liquidatore;bilancio iniziale,la ripartizione dell'attivo ed il bilancio finale di liquidazione;i profili fiscali della liquidazione. 14/02/ Operazioni Aziendali 10. La liquidazione (esercitazione pratica).

10 16/02/ Operazioni Aziendali 11. La cessione d'azienda. Natura e caratteritiche del contratto; responsabilità e garanzie del cedente; effetti della cessione su dipendenti e creditori e sui rapporti contrattuali; valori di cessione e di presa in carico: profili contabili e fiscali. 18/02/ Operazioni Aziendali 12. La cessione d'azienda (esercitazione pratica). 21/02/ Operazioni Aziendali 13. La cessione di patrecipazioni sociali. Natura e caratteristiche del contratto; tecniche per la determinazione del prezzo; profili contabili e fiscali. 23/02/ Operazioni Aziendali 14. La cessione di partecipazioni (esercitazione pratica). 25/02/ Finanza Aziendale Finanza Aziendale 1. La finanza aziendale: obiettivi, funzioni, strumenti di analisi. Il ricorso alle istituzioni creditizie: finanziamenti del capitale circolante e degli investimenti fissi. 28/02/ Finanza Aziendale Finanza Aziendale 2. Fonti ed impiego del capitale: analisi ed interpretazione dei risultati.

11 02/03/ Finanza Aziendale Finanza Aziendale 3. Prodotti finanziari: Swaps, Futures, Options. 04/03/ Finanza Aziendale Finanza Aziendale 4. Gestioni finanziarie dei gruppi: il caso dei gruppi familiari e di quelli quotati in Borsa. 07/03/ Tecnica Industriale Tecnica Industriale. 1. La creazione di valore attraverso le ristrutturazioni aziendali, la valutazione delle aziende in perdita. 09/03/ Varie Simulazione 3. Simulazione di prova d'esame e relativa correzione in materia di "Operazioni aziendali straordinarie e Finanza aziendale". 11/03/ Revisione Aziendale e Controllo Legale dei Conti 1.Revisione Aziendale e Controllo Legale dei Conti 1. Disciplina della revisione legale e deontologia professionale della revisione. 14/03/ Revisione Aziendale e Controllo Legale dei Conti 1.Revisione Aziendale e Controllo Legale dei Conti 2. Principi di revisione nazionale.

12 16/03/ Revisione Aziendale e Controllo Legale dei Conti 1.Revisione Aziendale e Controllo Legale dei Conti 3. Principi di revisione internazionale. 18/03/ Revisione Aziendale e Controllo Legale dei Conti 1.Revisione Aziendale e Controllo Legale dei Conti 4. Gestione del rischio e controllo interno. 21/03/ Revisione Aziendale e Controllo Legale dei Conti 1.Revisione Aziendale e Controllo Legale dei Conti 5. Tecnica professionale di revisione. 23/03/ Revisione Aziendale e Controllo Legale dei Conti 1.Revisione Aziendale e Controllo Legale dei Conti 6. Pianificazione della revisione di bilancio e la relazione di certificazione. 25/03/ Varie Simulazione 4. Simulazione di prova d'esame e relativa correzione in materia di "Revisione Aziendale e Controllo Legale dei Conti".

Corso Preparazione Esami di Stato - Calendario Lezioni

Corso Preparazione Esami di Stato - Calendario Lezioni Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brescia Via Marsala 17 25122 Brescia P.I. e C.F. 02953440985 Tel. 0303752348 3754670 Fax 0303752913 3754876 e-mail: dottcommbs@dottcomm.bs.it

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER PRATICANTI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI ANNO 2018/2019

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER PRATICANTI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI ANNO 2018/2019 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER PRATICANTI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI ANNO 2018/2019 1/7 A R E A D I R I T T O T R I B U T A R I O 1a parte Il sistema tributario italiano IRPEF:

Dettagli

PRIMO ANNO

PRIMO ANNO Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Circoscrizione del Tribunale di Bergamo VII CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE PER LA PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA,

Dettagli

COSTANTINO FARINA DOTTORE COMMERCIALISTA E REVISORE LEGALE

COSTANTINO FARINA DOTTORE COMMERCIALISTA E REVISORE LEGALE COSTANTINO FARINA DOTTORE COMMERCIALISTA E REVISORE LEGALE CURRICULUM VITAE DEL Dott. COSTANTINO FARINA Nato a Roma (RM) l 08/09/1978 P.IVA 09610771009 TITOLI CONSEGUITI - Diploma di laurea in Economia

Dettagli

PRIMO ANNO

PRIMO ANNO Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Circoscrizione del Tribunale di Bergamo VI CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE PER LA PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA,

Dettagli

Lezione - Giorno 1...10 Imprenditore...10 Capacità per l esercizio dell impresa...11 Imprenditore commerciale...11 Piccolo imprenditore...

Lezione - Giorno 1...10 Imprenditore...10 Capacità per l esercizio dell impresa...11 Imprenditore commerciale...11 Piccolo imprenditore... Lezione - Giorno 1...10 Imprenditore...10 Capacità per l esercizio dell impresa...11 Imprenditore commerciale...11 Piccolo imprenditore...12 L imprenditore agricolo...13 Imprenditore artigiano...14 Imprenditore

Dettagli

Corso Preparazione Esami di Stato - Calendario Lezioni

Corso Preparazione Esami di Stato - Calendario Lezioni Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brescia Via Marsala 17 25122 Brescia P.I. e C.F. 02953440985 Tel. 0303752348 3754670 Fax 0303752913 3754876 e-mail: dottcommbs@dottcomm.bs.it

Dettagli

Il volume è aggiornato con le novità normative apportate al concordato preventivo dal c.d. decreto del fare

Il volume è aggiornato con le novità normative apportate al concordato preventivo dal c.d. decreto del fare Il volume è in offerta lancio con lo sconto del 10% sul prezzo di copertina 85,50 (anziché 95,00). Per maggiori info contattaci al 335 6197259 - Dott. Mirko Clemente - Agenzia CEDAM per Massa Carrara e

Dettagli

TOOL E MATERIALI ANTIRICICLAGGIO ANTIRICICLAGGIO PROFESSIONISTI

TOOL E MATERIALI ANTIRICICLAGGIO ANTIRICICLAGGIO PROFESSIONISTI TOOL E MATERIALI ANTIRICICLAGGIO ANTIRICICLAGGIO PROFESSIONISTI ELENCO PRESTAZIONI PROFESSIONALI SOGGETTE A REGISTRAZIONE E ALL ADEGUATA VERIFICA FONTI DI RIFERIMENTO: - Allegato A Provvedimento UIC del

Dettagli

20-set-10 LUN Diritto fallimentare I presupposti della dichiarazione di fallimento, soggettivi e oggettivi Università UMBERTO FERRARI

20-set-10 LUN Diritto fallimentare I presupposti della dichiarazione di fallimento, soggettivi e oggettivi Università UMBERTO FERRARI Data giorno Orario N.h Materia Argomento Docente 14-set-10 MAR 18.00-20.00 2 Tecnica professionale Presentazione corso: la professione del Dottore Commercialista SERGIO CARAMELLA - MATTEO ROCCA 20-set-10

Dettagli

Indice sommario. Parte I

Indice sommario. Parte I Parte I L imprenditore e l impresa Capitolo 1 La nozione di imprenditore 1. Imprenditore e impresa...» 17 2. La nozione di imprenditore...» 17 3. Aspetti controversi...» 22 4. Attività di impresa e scopo

Dettagli

INDICE. Prefazione. Sezione I LINEAMENTI DELLE PROCEDURE CONCORSUALI. pag.

INDICE. Prefazione. Sezione I LINEAMENTI DELLE PROCEDURE CONCORSUALI. pag. INDICE Prefazione XI Sezione I LINEAMENTI DELLE PROCEDURE CONCORSUALI 1. Le procedure concorsuali. Generalità 1 2. Cenni sui profili storici e sui recenti interventi di riforma 3 3. Classificazioni delle

Dettagli

Scuola in preparazione all'esame di Stato per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 2019/2020

Scuola in preparazione all'esame di Stato per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 2019/2020 lunedì 30 settembre 2019 martedì 1 ottobre 2019 APERTURA SCUOLA 16.00 Saluto Ordini Busto A. e Varese e introduzione al Corso Pratica-mente 3 16.20-19.00 Bombaglio/Senaldi Cos'è l'esame di Stato e quali

Dettagli

Premessa... pag. 5. Parte I

Premessa... pag. 5. Parte I Premessa... pag. 5 Parte I L imprenditore e l impresa Capitolo 1 La nozione di imprenditore 1. Imprenditore e impresa...» 21 2. La nozione di imprenditore...» 21 3. Aspetti controversi...» 26 4. Attività

Dettagli

ALDO SANCHINI. Scuola di Formazione Professionale. Corso 2014

ALDO SANCHINI. Scuola di Formazione Professionale. Corso 2014 Scuola di Formazione Professionale ALDO SANCHINI Corso 2014 La Scuola di Formazione Professionale Aldo Sanchini ha organizzato per l anno 2014 la nuova edizione del proprio corso di formazione generale

Dettagli

INDICE CAPITOLO I CENNI GENERALI ED EVOLUZIONE DEL SISTEMA NORMATIVO CONCORSUALE

INDICE CAPITOLO I CENNI GENERALI ED EVOLUZIONE DEL SISTEMA NORMATIVO CONCORSUALE INDICE Prefazione all ottava edizione............................. Prefazione alla nona edizione............................. V VII CAPITOLO I CENNI GENERALI ED EVOLUZIONE DEL SISTEMA NORMATIVO CONCORSUALE

Dettagli

INDICE-SOMMARIO PARTE PRIMA L IMPRESA IN CRISI. Capitolo I GARANZIA PATRIMONIALE E DISCIPLINA DELL IMPRESA IN CRISI

INDICE-SOMMARIO PARTE PRIMA L IMPRESA IN CRISI. Capitolo I GARANZIA PATRIMONIALE E DISCIPLINA DELL IMPRESA IN CRISI Autori....................................... Avvertenze..................................... Prefazione di ANTONIO PIRAS............................ XIII XV XVII PARTE PRIMA L IMPRESA IN CRISI Capitolo

Dettagli

CORSO PER PRATICANTI - PROGRAMMA ANNO 2015/2016

CORSO PER PRATICANTI - PROGRAMMA ANNO 2015/2016 CORSO PER PRATICANTI - PROGRAMMA ANNO 2015/2016 Sede delle lezioni: Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili - Via Rieti 45 - Pescara Orario delle lezioni: 15,00-20,00 09,00-14,00 4 novembre

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I CENNI GENERALI ED EVOLUZIONE DEL SISTEMA NORMATIVO CONCORSUALE

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I CENNI GENERALI ED EVOLUZIONE DEL SISTEMA NORMATIVO CONCORSUALE INDICE SOMMARIO Prefazione alla nona edizione............................. Prefazione alla decima edizione............................ V VII CAPITOLO I CENNI GENERALI ED EVOLUZIONE DEL SISTEMA NORMATIVO

Dettagli

INDICE SOMMARIO COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI PARTE II ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA

INDICE SOMMARIO COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI PARTE II ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Principi fondamentali........................................... 3 PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI Titolo I Rapporti civili.............................. 5

Dettagli

Corso di Alta Formazione in Procedure concorsuali e risanamento d impresa

Corso di Alta Formazione in Procedure concorsuali e risanamento d impresa Corso di Alta Formazione in Procedure concorsuali e risanamento d impresa Scuola di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Puglia VIA DELLA REPUBBLICA, 25 C/O ODCEC

Dettagli

Corso di aggiornamento professionale e per la preparazione all'esame di Stato "Luigi Martino" 1 Ottobre 13 Novembre 2018

Corso di aggiornamento professionale e per la preparazione all'esame di Stato Luigi Martino 1 Ottobre 13 Novembre 2018 Corso di aggiornamento professionale e per la preparazione all'esame di Stato "Luigi Martino" 1 Ottobre 13 Novembre 2018 PRIMA SESSIONE Lunedì 1 Ottobre dalle 19.30 alle 22.30 Dott. MICHELE PIROTTA I sistemi

Dettagli

CRISI D IMPRESA E DIRITTO FALLIMENTARE Gestione della Crisi Economico-Finanziaria e della Procedura Fallimentare

CRISI D IMPRESA E DIRITTO FALLIMENTARE Gestione della Crisi Economico-Finanziaria e della Procedura Fallimentare UNIPROF CONSORZIO Università degli Studi di Tor Vergata Master per le Professioni Economico Contabili Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Università di Tor Vergata e Ordine dei

Dettagli

INDICE-SOMMARIO PARTE PRIMA L IMPRESA IN CRISI. Capitolo I LE CRISI D IMPRESA

INDICE-SOMMARIO PARTE PRIMA L IMPRESA IN CRISI. Capitolo I LE CRISI D IMPRESA Autori....................................... Avvertenze..................................... Prefazione alla prima edizione di ANTONIO PIRAS.................. XIII XV XVII PARTE PRIMA L IMPRESA IN CRISI

Dettagli

NICOLA MIOTELLO Dottore Commercialista Revisore Contabile Revisore Enti Locali Revisore Enti Cooperativi

NICOLA MIOTELLO Dottore Commercialista Revisore Contabile Revisore Enti Locali Revisore Enti Cooperativi NICOLA MIOTELLO Dottore Commercialista Revisore Contabile Revisore Enti Locali Revisore Enti Cooperativi DATI ANAGRAFICI Miotello Nicola Nato a Latisana (UD), il 12 aprile 1967 Residente in Martellago

Dettagli

I compensi dei commercialisti definiti sulla base dei parametri ex DM n.140/2012

I compensi dei commercialisti definiti sulla base dei parametri ex DM n.140/2012 I compensi dei commercialisti definiti sulla base dei parametri ex DM n.140/2012 8 maggio 2018 Dott.ssa Chiara Gonnelli Dott.ssa Laila Gregorin CAPO I: disposizioni generali (art. 1) CAPO III: disposizioni

Dettagli

CURRICULUM VITAE. INFORMAZIONI PERSONALI Nome Residenza ZIBISCO VINCENZO ESPERIENZA PROFESSIONALE ITALIANA

CURRICULUM VITAE. INFORMAZIONI PERSONALI Nome Residenza ZIBISCO VINCENZO ESPERIENZA PROFESSIONALE ITALIANA CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Residenza ZIBISCO VINCENZO Domicilio Telefono 080/5219157 Cellulare @gmail.com PEC : @pec.commercialisti.it Nazionalità Luogo e Data di nascita ITALIANA ESPERIENZA

Dettagli

UNIPROF CONSORZIO Università degli Studi di Roma Tor Vergata O.D.C.E.C. di Roma

UNIPROF CONSORZIO Università degli Studi di Roma Tor Vergata O.D.C.E.C. di Roma UNIPROF CONSORZIO Università degli Studi di Roma Tor Vergata O.D.C.E.C. di Roma Università di Roma Tor Vergata e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha attivato, nell ambito

Dettagli

Indice. Origini, sviluppo storico e prospettive del diritto commerciale italiano. Capitolo I LA NOZIONE D IMPRENDITORE

Indice. Origini, sviluppo storico e prospettive del diritto commerciale italiano. Capitolo I LA NOZIONE D IMPRENDITORE Indice Introduzione Origini, sviluppo storico e prospettive del diritto commerciale italiano XV Capitolo I LA NOZIONE D IMPRENDITORE 1. La nozione d imprenditore nell evoluzione dell economia e del diritto:

Dettagli

Master per le Professioni Economico-Contabili Università di Roma Tor Vergata A.A. 2016/2017 ^^^

Master per le Professioni Economico-Contabili Università di Roma Tor Vergata A.A. 2016/2017 ^^^ Master per le Professioni Economico-Contabili Università di Roma Tor Vergata A.A. 2016/2017 16 a Edizione ^^^ Coordinatore: Prof. Alfonso Di Carlo Anno Accademico 2016/2017 E attivo presso l Università

Dettagli

Procedure Concorsuali. e Risanamento d Impresa. Napoli 200 ore. Corso di Alta formazione 2017

Procedure Concorsuali. e Risanamento d Impresa. Napoli 200 ore. Corso di Alta formazione 2017 Procedure Concorsuali e Risanamento d Impresa Corso di Alta formazione 2017 Napoli 200 ore Febbraio - Dicembre 2017 1 Procedure concorsuali e risanamento d impresa Periodo: febbraio 2017 dicembre 2017

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE LA CRISI DI IMPRESA E LE RAGIONI DEL DIRITTO FALLIMENTARE. pag. (M. SCIUTO) INDICE DEGLI AUTORI PREFAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE

INDICE INTRODUZIONE LA CRISI DI IMPRESA E LE RAGIONI DEL DIRITTO FALLIMENTARE. pag. (M. SCIUTO) INDICE DEGLI AUTORI PREFAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE IX INDICE INDICE DEGLI AUTORI PREFAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE PREFAZIONE ALLA PRIMA EDIZIONE NOTE PER IL LETTORE ELENCO DELLE OPERE GENERALI CITATE ELENCO DELLE ABBREVIAZIONI XV XVII XIX XXIII XXV XXIX

Dettagli

Procedure Concorsuali. e Risanamento d Impresa. Napoli 200 ore. Corso di Alta formazione 2017

Procedure Concorsuali. e Risanamento d Impresa. Napoli 200 ore. Corso di Alta formazione 2017 Procedure Concorsuali e Risanamento d Impresa Corso di Alta formazione 2017 Napoli 200 ore Gennaio - Dicembre 2017 1 Procedure concorsuali e risanamento d impresa Periodo: gennaio 2017 dicembre 2017 Durata:

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Nota sull Autore... pag. 7 Presentazione...» 9 Avvertenza...» 11 Abbreviazioni...» 13

INDICE SOMMARIO. Nota sull Autore... pag. 7 Presentazione...» 9 Avvertenza...» 11 Abbreviazioni...» 13 INDICE SOMMARIO Nota sull Autore... pag. 7 Presentazione...» 9 Avvertenza...» 11 Abbreviazioni...» 13 PARTE PRIMA LEGGE FALLIMENTARE La legge fallimentare 1. R.D. 16 marzo 1942, n. 267. Disciplina del

Dettagli

SOMMARIO CAPITOLO I LE MISURE DI ALLERTA E LA PROCEDURA DI COMPOSIZIONE CAPITOLO II

SOMMARIO CAPITOLO I LE MISURE DI ALLERTA E LA PROCEDURA DI COMPOSIZIONE CAPITOLO II SOMMARIO CAPITOLO I LE MISURE DI ALLERTA E LA PROCEDURA DI COMPOSIZIONE ASSISTITA DELLA CRISI 3 1. Finalità 3 2. Gli strumenti di allerta 6 3. Le segnalazioni interne 9 4. Le segnalazioni esterne 13 5.

Dettagli

Procedure Concorsuali. e Risanamento d Impresa. Napoli 200 ore. Corso di Alta formazione 2017

Procedure Concorsuali. e Risanamento d Impresa. Napoli 200 ore. Corso di Alta formazione 2017 Procedure Concorsuali e Risanamento d Impresa Corso di Alta formazione 2017 Napoli 200 ore Febbraio - Dicembre 2017 1 Procedure concorsuali e risanamento d impresa Periodo: febbraio 2017 dicembre 2017

Dettagli

PROSPETTO ORE DI LEZIONE ED ARGOMENTI CORSO SOSTITUTIVO TIROCINIO DOTTORI COMMERCIALISTI. Durata complessiva del corso: ore i

PROSPETTO ORE DI LEZIONE ED ARGOMENTI CORSO SOSTITUTIVO TIROCINIO DOTTORI COMMERCIALISTI. Durata complessiva del corso: ore i PROSPETTO ORE DI LEZIONE ED ARGOMENTI CORSO SOSTITUTIVO TIROCINIO DOTTORI COMMERCIALISTI Durata complessiva del corso: ore i AREA GIURIDICA diritto privato, diritto commerciale, diritto fallimentare, diritto

Dettagli

a cura di VANESSA PESENTI

a cura di VANESSA PESENTI a cura di VANESSA PESENTI INDICE CAPITOLO I: INTRODUZIONE... 7 CAPITOLO II: I PRESUPPOSTI DEL FALLIMENTO 1. Premessa.... 9 2. Il presupposto soggettivo (art.1 L.F.).... 9 3. Il presupposto oggettivo:

Dettagli

Indirizzo Piazzale Donatello, Firenze

Indirizzo Piazzale Donatello, Firenze Info Fisco Curriculum Vitae Informazioni personali Nome/Cognome Nicola Pierpaoli Indirizzo Piazzale Donatello, 3 50132 Firenze Telefono 055 2638494 055 2638495 Cellulare: 347 48 39 242 Fax 055 2638467

Dettagli

UNIPROF CONSORZIO Università degli Studi di Roma Tor Vergata Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

UNIPROF CONSORZIO Università degli Studi di Roma Tor Vergata Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili UNIPROF CONSORZIO Università degli Studi di Roma Tor Vergata Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Università di Roma Tor Vergata e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti

Dettagli

INDICE SOMMARIO COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI

INDICE SOMMARIO COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Principi fondamentali... 3 PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI Titolo I Rapporti civili... 5 Titolo II Rapporti etico-sociali... 8 Titolo III Rapporti economici...

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Nota sull Autore... pag. 7 Presentazione...» 9 Avvertenza...» 11 Abbreviazioni...» 13

INDICE SOMMARIO. Nota sull Autore... pag. 7 Presentazione...» 9 Avvertenza...» 11 Abbreviazioni...» 13 INDICE SOMMARIO Nota sull Autore... pag. 7 Presentazione...» 9 Avvertenza...» 11 Abbreviazioni...» 13 PARTE PRIMA LEGGE FALLIMENTARE La legge fallimentare 1. R.D. 16 marzo 1942, n. 267. Disciplina del

Dettagli

Consulenza civilistica, societaria e fiscale integrata PRESENTAZIONE SOCI - PARTNER SERVIZI - SEDI

Consulenza civilistica, societaria e fiscale integrata PRESENTAZIONE SOCI - PARTNER SERVIZI - SEDI Consulenza civilistica, societaria e fiscale integrata PRESENTAZIONE SOCI - PARTNER SERVIZI - SEDI PROFILO Chi siamo Soci fondatori Aree di attività Partnership Collaboratori Contatti www.societax.it info@societax.it

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Autori... Avvertenze... Prefazione di ANTONIO PIRAS... PARTE PRIMA L IMPRESA IN CRISI. Capitolo I LE CRISI D IMPRESA

INDICE-SOMMARIO. Autori... Avvertenze... Prefazione di ANTONIO PIRAS... PARTE PRIMA L IMPRESA IN CRISI. Capitolo I LE CRISI D IMPRESA Autori....................................... Avvertenze..................................... Prefazione di ANTONIO PIRAS............................ XIII XV XVII PARTE PRIMA L IMPRESA IN CRISI Capitolo

Dettagli

OPERAZIONI STRAORDINARIE NELLA CRISI D IMPRESA Criticità, profili generali e concorsuali

OPERAZIONI STRAORDINARIE NELLA CRISI D IMPRESA Criticità, profili generali e concorsuali OPERAZIONI STRAORDINARIE NELLA CRISI D IMPRESA Criticità, profili generali e concorsuali Seminario: Le operazioni straordinarie nella crisi d impresa Date : 07.03.2014; 14.03.2014; 21.03.2014; 28.03.2014

Dettagli

SAF. Corso di alta formazione Procedure concorsuali e risanamento d impresa

SAF. Corso di alta formazione Procedure concorsuali e risanamento d impresa Corso di alta formazione Procedure concorsuali e risanamento d impresa 1 Coordinamento scientifico Bruno Conca Giudice delegato, Tribunale di Torino e, in ordine alfabetico Giuseppe Caniggia Commercialista

Dettagli

INDICE SOMMARIO COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI

INDICE SOMMARIO COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Principi fondamentali... 3 PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI Titolo I Rapporti civili... 5 Titolo II Rapporti etico-sociali... 8 Titolo III Rapporti economici...

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Nota sull Autore... pag. 7 Presentazione...» 9 Avvertenza...» 11 Abbreviazioni...» 13

INDICE SOMMARIO. Nota sull Autore... pag. 7 Presentazione...» 9 Avvertenza...» 11 Abbreviazioni...» 13 Nota sull Autore... pag. 7 Presentazione...» 9 Avvertenza...» 11 Abbreviazioni...» 13 PARTE PRIMA CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza 1. D.L.vo

Dettagli

SOMMARIO CAPITOLO II GLI ORGANI PREPOSTI ALLO SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA FALLIMENTARE 32

SOMMARIO CAPITOLO II GLI ORGANI PREPOSTI ALLO SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA FALLIMENTARE 32 SOMMARIO CAPITOLO I IL FALLIMENTO 1 1. Finalità. 1 2. Il presupposto soggettivo: l imprenditore commerciale. 2 2.1. (Segue). L imprenditore agricolo. 4 2.2. (Segue). Acquisto e perdita della qualità di

Dettagli

Your Business, Our Network. Cremona - Via Arcangelo Ghisleri,

Your Business, Our Network. Cremona - Via Arcangelo Ghisleri, Your Business, Our Network. Cremona - Via Arcangelo Ghisleri, 22 0372 452715 0372 452756 studio@studiocoratellapoggio.it info@studiocoratellapoggio.it L ESPERIENZA di oltre 30 anni di attività L INNOVAZIONE

Dettagli

Dr. Cristina Rivolta CURRICULUM VITAE

Dr. Cristina Rivolta CURRICULUM VITAE CURRICULUM VITAE CRISTINA RIVOLTA, nata a Como il 25 Settembre 1964, domiciliata in Milano, via Cesare Battisti n. 21 (tel.: 02/45488254 - fax: 02/45488693; e-mail: cristina.a.rivolta@gmail.com - posta

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Nota sull Autore... pag. 7 Presentazione...» 9 Avvertenza...» 11 Abbreviazioni...» 13 PARTE PRIMA LEGGE FALLIMENTARE

INDICE SOMMARIO. Nota sull Autore... pag. 7 Presentazione...» 9 Avvertenza...» 11 Abbreviazioni...» 13 PARTE PRIMA LEGGE FALLIMENTARE INDICE SOMMARIO Nota sull Autore... pag. 7 Presentazione...» 9 Avvertenza...» 11 Abbreviazioni...» 13 PARTE PRIMA LEGGE FALLIMENTARE La legge fallimentare 1. R.D. 16 marzo 1942, n. 267. Disciplina del

Dettagli

Bouty SpA Gruppo IBSA Farmaceutici Italia Srl, Lodi (LO) Settore Farmaceutico

Bouty SpA Gruppo IBSA Farmaceutici Italia Srl, Lodi (LO) Settore Farmaceutico F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo 1, VIA FELTRE, 20132, MILANO, ITALIA Telefono 328.3666674 E-mail minnella@libero.it Nazionalità Italiana Data di nascita [27/09/1981]

Dettagli

GESTIONE DELLA CRISI D IMPRESA PROCEDURE CONCORSUALI

GESTIONE DELLA CRISI D IMPRESA PROCEDURE CONCORSUALI UNIPROF CONSORZIO Università degli Studi di Roma Tor Vergata O.D.C.E.C. di Roma Università di Roma Tor Vergata e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha attivato, nell ambito

Dettagli

GESTIONE DELLA CRISI D IMPRESA PROCEDURE CONCORSUALI

GESTIONE DELLA CRISI D IMPRESA PROCEDURE CONCORSUALI UNIPROF CONSORZIO Università degli Studi di Roma Tor Vergata O.D.C.E.C. di Roma Università di Roma Tor Vergata e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha attivato, nell ambito

Dettagli

IL PROFESSIONISTA NELLA RIFORMANDA DISCIPLINA DELLA CRISI D IMPRESA E DELL INSOLVENZA

IL PROFESSIONISTA NELLA RIFORMANDA DISCIPLINA DELLA CRISI D IMPRESA E DELL INSOLVENZA Ordine Dottori Com m ercialisti ed Esperti Contabili di Terni ed Orvieto IL PROFESSIONISTA NELLA RIFORMANDA DISCIPLINA DELLA CRISI D IMPRESA E DELL INSOLVENZA Il corso di alta formazione specialistica

Dettagli

GIULIA MASSARI, nata a Montecatini Terme (PT) il 13 Marzo 1967 e residente in Uzzano, Loc. La Costa, Via Verdi 1 - Cod. Fisc. MSS GLI 67C53 A561U.

GIULIA MASSARI, nata a Montecatini Terme (PT) il 13 Marzo 1967 e residente in Uzzano, Loc. La Costa, Via Verdi 1 - Cod. Fisc. MSS GLI 67C53 A561U. Marco Badiani Pierluigi Coppini Giulia Massari CURRICULUM VITAE di: GIULIA MASSARI, nata a Montecatini Terme (PT) il 13 Marzo 1967 e residente in Uzzano, Loc. La Costa, Via Verdi 1 - Cod. Fisc. MSS GLI

Dettagli

CAPITOLO I LE MISURE DI ALLERTA E LA PROCEDURA DI

CAPITOLO I LE MISURE DI ALLERTA E LA PROCEDURA DI SOMMARIO CAPITOLO I LE MISURE DI ALLERTA E LA PROCEDURA DI COMPOSIZIONE ASSISTITA DELLA CRISI 3 1. Finalità 3 2. Gli strumenti di allerta 4 3. Le segnalazioni interne 8 4. Le segnalazioni esterne 13 5.

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte Prima

INDICE SOMMARIO. Parte Prima Parte Prima Le Società I) Impresa familiare e impresa agricola........................... 3 Impresa familiare e imprenditore: - art. 230-bis c.c.; - da art. 2082 c.c. ad art. 2095 c.c.; Impresa agricola:

Dettagli

Premessa...» 5 Presentazione...» 7

Premessa...» 5 Presentazione...» 7 INDICE SOMMARIO Premessa...............................................» 5 Presentazione...» 7 Profili generali e presupposti del concordato preventivo 1. Profili generali e presupposti del concordato

Dettagli

Schemi 10A 10B 10C 10D 10E 15A 15B 16A 16B 16C

Schemi 10A 10B 10C 10D 10E 15A 15B 16A 16B 16C INDICE Schemi 1 Presupposti del fallimento (artt. 1-5)... 3 2 Dichiarazione di fallimento: iniziativa e competenza (artt. 6-9)... 4 3 Dichiarazione di fallimento: incompetenza (art. 9-bis)... 5 4A Dichiarazione

Dettagli

La prima giornata di corso è aperta a tutti, senza vincolo di iscrizione.

La prima giornata di corso è aperta a tutti, senza vincolo di iscrizione. SCUOLA DI FORMAZIONE ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI NAPOLI CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE A.A: 2013/2014 Sono aperte

Dettagli

Giorno orario Ore Materie Docenze TEMI Nominativo

Giorno orario Ore Materie Docenze TEMI Nominativo Giorno orario Ore Materie Docenze TEMI Nominativo lunedì 14 settembre 2015 18:00-20:00 2 Ordine Presentazione corso: la professione del Dottore Commercialista SERGIO CARAMELLA MATTEO ROCCA martedì 15 settembre

Dettagli

LEGENDA CFP totali: CFP caratterizzanti Revisione Legale: CFP non caratterizzanti Revisione Legale: Altri CFP:

LEGENDA CFP totali: CFP caratterizzanti Revisione Legale: CFP non caratterizzanti Revisione Legale: Altri CFP: LEGENDA : n crediti riconosciuti ai fini della Formazione Professionale Continua caratterizzanti Revisione Legale: n crediti riconosciuti ai fini della Formazione Revisore Legale Materie Gruppo A non caratterizzanti

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo I I PRESUPPOSTI DEL FALLIMENTO

INDICE SOMMARIO. Capitolo I I PRESUPPOSTI DEL FALLIMENTO INDICE SOMMARIO Introduzione... xiii Capitolo I I PRESUPPOSTI DEL FALLIMENTO 1.1. Imprese soggette al fallimento.... 1 1.1.1. Nozione di piccolo imprenditore... 2 1.2. Liquidazione coatta amministrativa

Dettagli

18. I provvedimenti che concludono la procedura per la dichiarazione di fallimento.» 105

18. I provvedimenti che concludono la procedura per la dichiarazione di fallimento.» 105 Le procedure concorsuali e le misure introdotte dal decreto legge n. 132/2014 1. Premessa 2. Le misure introdotte dall art. 19 3. Il monitoraggio delle procedure concorsuali (art. 20) CAPITOLO I Presupposti

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MATERIA DI FISCALITA DELLA CRISI D IMPRESA

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MATERIA DI FISCALITA DELLA CRISI D IMPRESA QE-1-PO-16 Programma corso Pag 1 di 7 2 ottobre 200 Ministero dell economia e delle finanze Scuola superiore dell economia e delle finanze Dipartimento delle scienze Tributarie Destinatari: Partecipanti

Dettagli

CALENDARIO SCUOLA IN PREPARAZIONE ALL'ESAME DI STATO PER DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE

CALENDARIO SCUOLA IN PREPARAZIONE ALL'ESAME DI STATO PER DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE lunedì 2 ottobre 2017 martedì 3 ottobre 2017 M24 APERTURA SCUOLA 9.15 Giani Saluto Ordini Busto A. e Varese e introduzione al Corso Contabilità e Bilancio 4 9.40-13.15 Fossati Il bilancio d'esercizio (Rimanenze

Dettagli

Università degli Studi di Roma La Sapienza. Facoltà di GIURISPRUDENZA DIRITTO TRIBUTARIO E CONSULENZA D IMPRESA. a.a

Università degli Studi di Roma La Sapienza. Facoltà di GIURISPRUDENZA DIRITTO TRIBUTARIO E CONSULENZA D IMPRESA. a.a Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di GIURISPRUDENZA MASTER DI SECONDO LIVELLO IN DIRITTO TRIBUTARIO E CONSULENZA D IMPRESA a.a. 2015 2016 Direttore Prof. Pietro Boria Calendario didattico

Dettagli

Indice. Capitolo primo Mercato e diritto commerciale. Capitolo secondo L impresa. Capitolo terzo Lo statuto dell imprenditore in generale

Indice. Capitolo primo Mercato e diritto commerciale. Capitolo secondo L impresa. Capitolo terzo Lo statuto dell imprenditore in generale Indice Capitolo primo Mercato e diritto commerciale 1. Il mercato 7 2. Mercato e diritto 9 3. Evoluzione del mercato e storia del diritto commerciale 11 4. Dal codice del 1942 all epoca attuale 15 5. La

Dettagli

la crisi di impresa e le soluzioni legislative L istituto...21 Orientamenti...57

la crisi di impresa e le soluzioni legislative L istituto...21 Orientamenti...57 INDICE SOMMARIO 9 Premessa.............................................. pag. 5 Prefazione... 7 CAPITOLO I la crisi di impresa e le soluzioni legislative L istituto...17 CAPITOLO II IL CONCORDATO PREVENTIVO

Dettagli

INDICE GENERALE CAPITOLO I IL CONCORDATO PREVENTIVO DOPO LA RIFORMA

INDICE GENERALE CAPITOLO I IL CONCORDATO PREVENTIVO DOPO LA RIFORMA INDICE GENERALE PREFAZIONE PRESENTAZIONE (Guida alla lettura) CAPITOLO I IL CONCORDATO PREVENTIVO DOPO LA RIFORMA 1. L evoluzione legislativa fino alla legge fallimentare del 42 2. Il concordato preventivo

Dettagli

Lo Studio associato della dott.ssa Ester Milano e del dott. Antonio Crispino, Dottori commercialisti e Revisori contabili, offre i seguenti servizi:

Lo Studio associato della dott.ssa Ester Milano e del dott. Antonio Crispino, Dottori commercialisti e Revisori contabili, offre i seguenti servizi: Lo Studio associato della dott.ssa Ester Milano e del dott. Antonio Crispino,, offre i seguenti servizi: Consulenza fiscale Assistenza fiscale specifica relativa all'imposizione diretta, indiretta e sostitutiva

Dettagli

Indice. Ambito di applicazione della nuova disciplina della crisi e dell insolvenza. Definizioni di crisi, insolvenza e sovraindebitamento

Indice. Ambito di applicazione della nuova disciplina della crisi e dell insolvenza. Definizioni di crisi, insolvenza e sovraindebitamento Presentazione XI Capitolo Primo Ambito di applicazione della nuova disciplina della crisi e dell insolvenza. Definizioni di crisi, insolvenza e sovraindebitamento 1 1. L ambito soggettivo delle procedure

Dettagli

data orario ore Materia Argomento Docente

data orario ore Materia Argomento Docente data orario ore Materia Argomento Docente martedì 18 settembre 2012 18,00/20,00 2 Tecnica professionale Presentazione corso: la professione del Dottore Commercialista CARAMELLA SERGIO MATTEO ROCCA giovedì

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Battisti n. 21 (tel.: 02/ fax: 02/ ;

CURRICULUM VITAE. Battisti n. 21 (tel.: 02/ fax: 02/ ; CURRICULUM VITAE CRISTINA RIVOLTA, nata a Como il 25 Settembre 1964, domiciliata in Milano, via Cesare Battisti n. 21 (tel.: 02/45488254 - fax: 02/45488692; e-mail: c.rivolta@rivoltacommercialisti.it -

Dettagli

Scuola di Formazione Professionale Aldo Sanchini. Corso di formazione professionale sostitutivo del tirocinio da Esperto Contabile

Scuola di Formazione Professionale Aldo Sanchini. Corso di formazione professionale sostitutivo del tirocinio da Esperto Contabile Scuola di Formazione Professionale Aldo Sanchini Corso di formazione professionale sostitutivo del tirocinio da Esperto Contabile Programma Annuale 08 STRUTTURA GENERALE I. Ordinamento, Deontologia e Antiriciclaggio

Dettagli

Collana I MANUALI per I CONCORSI

Collana I MANUALI per I CONCORSI Collana I MANUALI per I CONCORSI COMMERCIALISTA ed ESPERTO CONTABILE Manuale per la preparazione all esame di abilitazione Temi svolti SOMMARIO I. MATERIE AZIENDALI Tema 1. Il candidato illustri le novità

Dettagli

INDICE. 1 I rapporti giuridici pendenti nel fallimento

INDICE. 1 I rapporti giuridici pendenti nel fallimento INDICE 1 I rapporti giuridici pendenti nel fallimento di EDOARDO STAUNOVO POLACCO e TOMMASO IANNACCONE 1. I rapporti giuridici pendenti nel fallimento: caratteri generali..... 1 2. La regola generale.................................

Dettagli

DIRITTO DELLA CRISI D IMPRESA

DIRITTO DELLA CRISI D IMPRESA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN DIRITTO DELLA CRISI D IMPRESA PROGRAMMA DIDATTICO Piano generale MODULI INSEGNAMENTI SSD CFU ORE A Diritto Commerciale e Civile IUS/04 - IUS/01

Dettagli

Programmai seminari professionalizzanti a.a

Programmai seminari professionalizzanti a.a Programmai seminari professionalizzanti a.a. 2017-2018 CORSI DI LAUREA MAGISTRALE 100 ore (da strutturare in incontri da 4 ore cadauno) INIZIO LEZIONI 08 FEBBRAIO 2018 *** 1) MODULO DA 20 ORE COMPLESSIVE

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE. Capitolo Primo LA NOZIONE DI TRIBUTO. Capitolo Secondo LE FONTI NORMATIVE DEL SISTEMA TRIBUTARIO. Parte Prima

INDICE INTRODUZIONE. Capitolo Primo LA NOZIONE DI TRIBUTO. Capitolo Secondo LE FONTI NORMATIVE DEL SISTEMA TRIBUTARIO. Parte Prima INTRODUZIONE Capitolo Primo LA NOZIONE DI TRIBUTO 1. L ampio genus delle prestazioni imposte 3 2. La nozione di tributo 4 Capitolo Secondo LE FONTI NORMATIVE DEL SISTEMA TRIBUTARIO 1. Premessa 9 2. Il

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte I

INDICE SOMMARIO. Parte I Prefazione... Pag. XI Parte I IL FALLIMENTO Capitolo I IL PRESUPPOSTO SOGGETTIVO DELLA DICHIARAZIONE DI FALLIMENTO 1. Premessa... Pag. 3 2. Il presupposto soggettivo: la figura dell imprenditore commerciale...»

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo I LE IMPRESE SOGGETTE AL FALLIMENTO ED AL CONCORDATO PREVENTIVO

INDICE SOMMARIO. Capitolo I LE IMPRESE SOGGETTE AL FALLIMENTO ED AL CONCORDATO PREVENTIVO Presentazione dell opera... V Capitolo I LE IMPRESE SOGGETTE AL FALLIMENTO ED AL CONCORDATO PREVENTIVO Art. 1. Imprese soggette al fallimento e al concordato preventivo... 3 Art. 2. Liquidazione coatta

Dettagli

Il Sole 24 ORE S.p.A. Sede legale e Amministrazione: via Monte Rosa 91, Milano Redazione: Via G. Patecchio, Milano

Il Sole 24 ORE S.p.A. Sede legale e Amministrazione: via Monte Rosa 91, Milano Redazione: Via G. Patecchio, Milano Il volume è stato chiuso in redazione il 9 luglio 2009 ISBN: 978-88-324-7353-7 2009 - Il Sole 24 ORE S.p.A. Sede legale e Amministrazione: via Monte Rosa 91, 20149 Milano Redazione: Via G. Patecchio, 2-20141

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I IMPRESE SOGGETTE AL FALLIMENTO E AL CONCORDATO PREVENTIVO CAPITOLO II IL PROCEDIMENTO PER LA DICHIARAZIONE DI FALLIMENTO

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I IMPRESE SOGGETTE AL FALLIMENTO E AL CONCORDATO PREVENTIVO CAPITOLO II IL PROCEDIMENTO PER LA DICHIARAZIONE DI FALLIMENTO INDICE SOMMARIO Abbreviazioni di riviste e enciclopedie p. XVII CAPITOLO I IMPRESE SOGGETTE AL FALLIMENTO E AL CONCORDATO PREVENTIVO 1. I requisiti soggettivi (art. 1) CAPITOLO II IL PROCEDIMENTO PER LA

Dettagli

DIRITTO DELLA CRISI D IMPRESA

DIRITTO DELLA CRISI D IMPRESA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN DIRITTO DELLA CRISI D IMPRESA PROGRAMMA DIDATTICO Piano generale MODULI INSEGNAMENTI SSD CFU ORE A Diritto Commerciale e Civile IUS/04 - IUS/01

Dettagli

Studio professionale in Rimini - Vicolo San Gregorio n.21, Residente in Via Toscanini n.22, Misano Adriatico (RN) Italia

Studio professionale in Rimini - Vicolo San Gregorio n.21, Residente in Via Toscanini n.22, Misano Adriatico (RN) Italia INFORMAZIONI PERSONALI Paolo Casadei Studio professionale in Rimini - Vicolo San Gregorio n.21, Residente in Via Toscanini n.22, 47843 Misano Adriatico (RN) Italia +390541784991 +393349598000 pcasadei@cedinput.it

Dettagli

Dott. massimo RODANO Dottore Commercialista - Revisore legale dei conti Spettabile HRD Italia Srl Corso XXII Marzo 19 20129 Milano 1 Il sottoscritto Dott. Massimo Rodanò, a seguito della candidatura come

Dettagli

Procedure concorsuali e responsabilità del professionista

Procedure concorsuali e responsabilità del professionista Procedure concorsuali e responsabilità del professionista Associazione Concorsualisti Milano Incontri sulla Legge Fallimentare - 9/11/2017 Dott. Alessandro Solidoro Dottore Commercialista 1 PREMESSA PROCEDURE

Dettagli

CURRICULUM VITAE MANUELA DOTT.SSA FURIGO

CURRICULUM VITAE MANUELA DOTT.SSA FURIGO CURRICULUM VITAE MANUELA DOTT.SSA FURIGO CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome, Nome Indirizzo Telefono Ufficio Fax Ufficio E-mail Nazionalità ESPERIENZE LAVORATIVE Manuela Furigo Via Mameli,

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Via Santa Maria,55 Telefono 0464/420612 Fax 0464/458657 E-mail giacomo@manzana.it, studio@pec.manzana.it

Dettagli

INDICE SOMMARIO PREFAZIONE...XVII TITOLO 1 DISPOSIZIONI GENERALI... 1

INDICE SOMMARIO PREFAZIONE...XVII TITOLO 1 DISPOSIZIONI GENERALI... 1 INDICE SOMMARIO PREFAZIONE...XVII TITOLO 1 DISPOSIZIONI GENERALI... 1 Articolo 1. Imprese soggette al fallimento e al concordato preventivo... 1 Articolo 2. Liquidazione coatta amministrativa e fallimento...

Dettagli

Scelta Vincente Formazione. Scelta Vincente

Scelta Vincente Formazione. Scelta Vincente Scelta Vincente Formazione Scelta Vincente MASTER SUL CODICE DELLA CRISI E DELL INSOLVENZA E stata da poco approvata la nuova riforma del diritto concorsuale. Sono state introdotte molte modifiche tra

Dettagli

Sommario. Elenco delle abbreviazioni 13 Elenco dei casi 15 Presentazione di Marco Guadagni 23 Introduzione 25. Capitolo I L OHADA

Sommario. Elenco delle abbreviazioni 13 Elenco dei casi 15 Presentazione di Marco Guadagni 23 Introduzione 25. Capitolo I L OHADA Sommario Elenco delle abbreviazioni 13 Elenco dei casi 15 Presentazione di Marco Guadagni 23 Introduzione 25 Capitolo I L OHADA 1. L idea 29 2. La genesi dell OHADA 31 3. Gli obiettivi dell OHADA 35 4.

Dettagli

Corso di Laurea in Amministrazione Aziendale Complex Learning. Diritto commerciale II (T) IUS/04 a. a. 2017/2018

Corso di Laurea in Amministrazione Aziendale Complex Learning. Diritto commerciale II (T) IUS/04 a. a. 2017/2018 Corso di Laurea in Amministrazione Aziendale Complex Learning Diritto commerciale II (T) IUS/04 a. a. 2017/2018 DOCENTI TITOLARI : Prof.Marco Aiello ORE DI LEZIONE ON LINE : 24 ore : 6 3 TIPOLOGIE DI FREQUENZA:

Dettagli

EVENTI GRATUITI 2014 Commissione resp

EVENTI GRATUITI 2014 Commissione resp 134 La gestione del personale 2014 negli enti locali e il ruolo dei revisori dei conti Commissione Enti e Aziende Pubbliche Enti pubblici 12/09/2014 09,00-14,00 Sala Convegni, C.so Europa 11 Milano CFP

Dettagli

PROGRAMMA DELLE LEZIONI

PROGRAMMA DELLE LEZIONI ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI FORLI CORSO DI PREPARAZIONE ALL ESAME DI STATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO CONTABILE

Dettagli