Labiatae o Lamiaceae

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Labiatae o Lamiaceae"

Transcript

1 Labiatae o Lamiaceae Famiglia molto ricca in nettare e oli essenziali. Molte specie sono utilizzate in profumeria, farmaceutica e come aromatizzanti per vini e liquori e in cucina. Specie prevalentemente erbacee, talvolta arbustive, annuali o perenni, generalmente suffruticose (lignificate solo alla base) Il fusto e i rami hanno sezione quadrangolare, caratteristica che le rende subito distinguibili Le foglie sono alterne o verticillate, spesso ricoperte da peli secretori

2 ...Labiatae I fiori sono molto caratteristici, formati da un tubo bilabiato (da cui il nome della famiglia) con due petali saldati tra loro che formano il labbro superiore e tre che formano quello inferiore. A volte sono riuniti in verticilli altri sono solitari Dal fiore fuoriescono 4 stami, due più lunghi e due più corti, oppure tutti uguali, o solo due in alcune specie. Il frutto è costituito da quattro acheni che si liberano a maturità.

3

4 SALVIA SCLAREA Salvia sclarea L. Labiatae Pianta erbacea, mediterranea, appartenente alla famiglia delle Labiate. Altezza di cm. Foglie basali ampie, di forma ovale-oblunga, di consistenza rugosa e ricoperte di peli Foglie cauline, dal 2 anno. Sullo scapo fiorale, sono di dimensioni più ridotte, e margine dentellato. Radice è fittonante e legnosa. Fusto, di sezione quadrangolare, eretto, ingrossato, scanalato, rivestito di peli crespi. I fiori lilla sono riuniti in un infiorescenza.

5 Il suo impiego è principalmente legato all'industria dei profumi. La droga vegetale è costituita dalle sommità fiorite da cui, per distillazione, si ottiene l olio essenziale, costituito soprattutto da acetato di linalile (60-80%) e linalolo (20-25%). Dal resto della pianta ed dai residui della distillazione, viene estratta, per mezzo di solventi, la "concreta", un insieme di grassi e cere da cui, una volta purificata, si estrae lo sclareolo che si presenta in forma cristallizzata, di colore bianco e viene utilizzato come fissatore dei profumi. La droga costituita dalle sommità fiorite e dalle foglie, possiede diverse proprietà in particolare stimola la produzione di succhi digestivi e migliora l appetito. E utile contro la colite, gli spasmi e la flatulenza. Allevia i dolori mestruali e regolarizza il ciclo. E utile anche nella menopausa perché contiene delle sostanze simil ormonali. In cosmetica è utilizzata sottoforma di infuso per donare lucentezza ai capelli eliminando sia l eccesso di sebo che mitigando la secchezza.

6 SANTOREGGIA Santureja hortensis L. Labiatae Pianta erbacea annuale, spontanea nelle zone mediterranee dell Italia settentrionale fino al centro Italia e può raggiungere un altezza di 40 cm. Il fusto è molto ramificato, pubescente di colore rossastro. Le foglie sono opposte a due a due, intere, ricoperte nella pagina inferiore da un abbondante peluria. I fiori sono biancorosati. Il frutto è formato da quattro acheni.

7 Contiene borneolo, il nerolo, il geraniolo e l eugenolo. Antibatterico: l olio essenziale ha proprietà antivirali e antibatteriche e viene quindi consigliato in casi di raffreddori ed influenza. Ipocolesterolemizzante: ha un buon contenuto di fibra alimentare, il suo consumo riduce i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue ed aumenta il colesterolo buono HDL. Astringente: la pianta ha un buon contenuto di tannini. Questi composti hanno attività antinfiammatoria e proteggono l organismo dalle infezioni intestinali, polmonari e dalle infezioni ai reni. Vermifuga: l olio essenziale aggiunto al tè può essere utilizzato per eliminare i vermi intestinali. Antiossidante: i germogli e le foglie tenere della santoreggia hanno un buon contenuto di antiossidanti la cui attività si rivela utile per combattere gli effetti nocivi dei radicali liberi e per prevenire di conseguenza molte patologie, dai tumori alle malattie cardiovascolari. Espettorante: la pianta ha proprietà espettoranti, può quindi essere utilizzata per sciogliere il muco ed il catarro e favorirne l espulsione. Antidolorifico e antinfiammatorio: grazie al contenuto di carvacrolo le foglie di santoreggia strofinate sulle punture di api e vespe leniscono il dolore e l irritazione.

8 TIMO VOLGARE Thymus vulgaris L. Labiatae E un arbusto alto cm, fittamente ramificato, legnoso nella parte inferiore. I rami sono biancastri per l'abbondante tomentosità Le foglie sono ellittiche, romboidali quelle vicine all'infiorescenza, con il margine ripiegato verso il basso Fiori di colore lilla chiaro riuniti in verticilli.

9 Si utilizzano le sommità fiorite che vanno raccolte in maggio-luglio, recidendo 5-10 cm al di sotto dei fiori escludendo le parti legnose. Contiene il 2,5% di olio essenziale, composto principalmente da timolo (30-70%) e carvacrolo. Contiene inoltre tannini e flavonoidi che gli conferiscono un potere antinfiammatorio. Viene utilizzato comunemente per le infiammazioni delle vie aeree e la tosse grassa poiché è un ottimo espettorante. Generalmente l'olio essenziale puro per uso interno non va utilizzato sotto i 2 anni di età, in quanto può creare broncospasmo. Viene anche definito Timo Rosso.

10 TIMO SERPILLO Thymus serpillum L. Labiatae Pianta perenne, bassa, con rami striscianti a sezione quadrangolare e spesso rossicci. Le foglie sono opposte, vicine tra loro nei rami sterili e distanziate in quelli fertili. Possono essere lineari, ovali o subrotonde. I fiori sono raggruppati in pseudoverticilli di colore dal rosa al porporino. È conosciuto anche come TIMO BIANCO

11 Contiene lo 0,1-0,6% di olio essenziale, composto da timolo, carvacrolo e linalolo. Contiene inoltre tannini, flavonoidi e sostanze amare. La sua attività è analoga a quella del timo volgare ma più blanda. Per la sua azione più dolce viene anche chiamato timo dei bambini. Alcune gocce di olio essenziale nell umidificatore del calorifero aiutano il bambino a respirare bene durante la notte. Per lo stesso motivo può essere utilizzato anche miscelato a olio di mandorle dolci nel dorso e sotto i piedini. Usato anche come stomachico e carminativo ed esternamente per impacchi contro dolori e distorsioni.

12 MARRUBIO Marrubium vulgare L. Labiatae Pianta erbacea perenne, alta 5060 cm con fusto a sezione quadrangolare, biancastra per l'abbondante tomentosità. Le foglie sono opposte, le basali picciolate, le superiori sessili, hanno la superficie rugosa e biancastra I fiori bianchi sono riuniti in pseudoverticilli all'ascella delle foglie superiori.

13 Contiene l 1% di marrubiina, una sostanza amara contenuta nelle foglie con una potente attività tonica e stimolante; olio essenziale e alcaloidi; flavonoidi tra cui apigenina e luteolina; mucillagini. Usato in caso di dispepsia, inappetenza, insufficienza epatica, febbre, infiammazioni dell'apparato respiratorio,tosse grassa. A dosi elevate può causare diarrea; esternamente dermatite da contatto. N.B. Non va assunto durante l allattamento poiché la marrubiina passa inalterata nel latte materno rendendolo amaro.

14 Vino al marrubio Ingredienti: 50 gr di fiori e foglie di marrubio 1 l di vino bianco dolce (Moscato) Pestare in un mortaio i fiori e le foglie di marrubio. Trasferire in un vaso a chiusura ermetica a lasciare macerare nel vino al buio per 14 giorni. Al termine del tempo indicato filtrare, imbottigliare e lasciare riposare per altre due settimane. Consumare un bicchierino prima dei pasti come aperitivo o dopo i pasti come digestivo.

15 MELISSA Melissa officinalis L. Labiatae E una pianta erbacea perenne alta cm comunissima in tutta l area mediterranea e montana. Le foglie sono opposte, ovali, picciolate, leggermente pubescenti, profumate di limone, caratteristica per cui viene anche chiamata erba limonina. I fiori sono riuniti in pseudoverticilli all'ascella delle foglie, di colore giallognolo in bocciolo e bianco-rosato in piena fioritura.

16 Contiene abbondante olio essenziale (0,2%) composto da citronellale e citrale a e b, ac. rosmarinico, caffeico, flavonoidi, tannini e sostanze amare. Viene utilizzata per i disturbi gastrointestinali di origine nervosa, insonnia, emicranie, nevralgie, dolori mestruali, disturbi digestivi, poiché agisce rilassando la muscolatura liscia: EFFETTO ANTISPASMODICO N.B. Gli estratti di Melissa sono in grado di antagonizzare gli effetti dell'ormone stimolante la tiroide (TSH) probabilmente attraverso una inibizione recettoriale per competizione del legame del TSH alle cellule tiroidee.

17 MARRUBIO FETIDO o BALLOTTA Ballota nigra L. o Ballota foetida Lam. Labiatae Pianta erbacea perenne, pelosa con fusti ramificati alti anche un metro Foglie inserite a due a due sui nodi hanno apice acuto, margine dentato e superficie rugosa Fiori bilabiati, rosa, riuniti in verticilli all'ascella delle foglie superiori. Cresce comunemente nelle siepi, ai margini delle strade e in genere nei luoghi incolti.

18 Contiene olio essenziale di odore fetido, principi amari, acido gallico, sostanze pectiche. Ha azione sedativa generale utile in caso di insonnia ed eccitazione nervosa, isterismo, stati ansiosi, disturbi della menopausa. Possiede anche la capacità di stimolare la secrezione biliare (azione coleretica). N.B. L'uso di questa pianta è limitato dall'aroma poco gradevole. Gusto e odore dell'infuso possono essere corretti con Anice, Tiglio e Camomilla

Labiatae o Lamiaceae

Labiatae o Lamiaceae Labiatae o Lamiaceae Famiglia molto ricca in nettare e oli essenziali. Molte specie sono utilizzate in profumeria, farmaceutica e come aromatizzanti per vini e liquori e in cucina. Specie prevalentemente

Dettagli

Salvia Officinalis Salvia, Erba salvia G. LAINO Pagina 1 di 6

Salvia Officinalis Salvia, Erba salvia G. LAINO Pagina 1 di 6 NOME SCIENTIFICO: SALVIA OFFICINALIS Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Salvia, Erba salvia FAMIGLIA: Lamiaceae (Labiatae) ORIGINE: Europa meridionale ALTEZZA: fino a m 1,70 FIORITURA: Maggio-Luglio HABITUS

Dettagli

Habitat: cresce dal mare alla regione montana di tutta Italia nei luoghi umidi come boschi e paludi.

Habitat: cresce dal mare alla regione montana di tutta Italia nei luoghi umidi come boschi e paludi. NOME SCIENTIFICO: MENTHA AQUATICA Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Menta d acqua FAMIGLIA: Lamiaceae (Labiatae) ORIGINE: Eurasiatica, oggi cosmopolita ALTEZZA: fino a 80 cm FIORITURA: Giugno-Ottobre HABITUS

Dettagli

Lamiaceae (Labiatae) dall Europa meridionale all Ucraina 30 cm

Lamiaceae (Labiatae) dall Europa meridionale all Ucraina 30 cm NOME SCIENTIFICO: MELITTIS MELISSOPHYLLUM Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Bocca di lupo, Erba limona, Falsa melissa FAMIGLIA: ORIGINE: ALTEZZA: FIORITURA: Estate HABITUS FOGLIA RADICE Lamiaceae (Labiatae)

Dettagli

Erbacea annuale, cespitosa. Opposte, ovali cuoriformi, con la base incavata e l apice acuto

Erbacea annuale, cespitosa. Opposte, ovali cuoriformi, con la base incavata e l apice acuto NOME SCIENTIFICO: LAMIUM ALBUM Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Falsa ortica bianca, Arcangelo, Lamio FAMIGLIA: Lamiaceae (Labiatae) ORIGINE: Europa, Asia occidentale ALTEZZA: 30-60 cm FIORITURA: Marzo-Ottobre

Dettagli

Habitat: pascoli, luoghi erbosi, boschi e arbusteti, soprattutto su substrato acido, da 100 a 2300 m di altitudine.

Habitat: pascoli, luoghi erbosi, boschi e arbusteti, soprattutto su substrato acido, da 100 a 2300 m di altitudine. NOME SCIENTIFICO: ANTENNARIA DIOICA (L.) Gaertner SINONIMO: NOME COMUNE: Sempiterni di montagna, Antennaria, Bambagia selvatica, Piede di gatto FAMIGLIA: Asteraceae (Compositae) ORIGINE: Europa, Asia,

Dettagli

Habitat: pascoli, luoghi erbosi, boschi e arbusteti, soprattutto su substrato acido, da 100 a 2300 m di altitudine.

Habitat: pascoli, luoghi erbosi, boschi e arbusteti, soprattutto su substrato acido, da 100 a 2300 m di altitudine. NOME SCIENTIFICO: ANTENNARIA DIOICA (L.) Gaertner f. ROSEA SINONIMO: NOME COMUNE: Sempiterni di montagna, Antennaria, Bambagia selvatica, Piede di gatto FAMIGLIA: Asteraceae (Compositae) ORIGINE: Europa,

Dettagli

Arbusto sarmentoso a foglia caduca. Alterne sul fusto, sono imparipennate, con 5-7 o 9 foglioline ovali od ovali ellittiche

Arbusto sarmentoso a foglia caduca. Alterne sul fusto, sono imparipennate, con 5-7 o 9 foglioline ovali od ovali ellittiche NOME SCIENTIFICO: ROSA CANINA Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Rosa canina, Rosa selvatica comune FAMIGLIA: Rosaceae ORIGINE: Europa, Asia occidentale ALTEZZA: fino a m 5 FIORITURA: Tarda primavera HABITUS

Dettagli

Habitat: prati, pascoli, soprattutto in terreni ricchi di nitrati, da 700 a 2200 m di altitudine.

Habitat: prati, pascoli, soprattutto in terreni ricchi di nitrati, da 700 a 2200 m di altitudine. NOME SCIENTIFICO: POLYGONUM BISTORTA L. SINONIMO: Bistorta officinalis Delarbre NOME COMUNE: Bistorta, Erba serpentina FAMIGLIA: Polygonaceae ORIGINE: Europa, Asia, Nordamerica ALTEZZA: 20-80 cm FIORITURA:

Dettagli

Habitat: prati, pascoli e luoghi rocciosi, preferibilmente su substrato calcareo, da 1000 a 2500 m di altitudine.

Habitat: prati, pascoli e luoghi rocciosi, preferibilmente su substrato calcareo, da 1000 a 2500 m di altitudine. NOME SCIENTIFICO: GENTIANA LUTEA L. SINONIMO: Gentiana major Matthioli, Asterias lutea Borkhausen, Gentianusa lutea (L) Pohl, Swertia lutea Vest. ex Grisebach NOME COMUNE: Genziana maggiore FAMIGLIA: Gentianaceae

Dettagli

Habitat: luoghi rocciosi, rupi e muri soleggiati da 200 a 2800 m di altitudine.

Habitat: luoghi rocciosi, rupi e muri soleggiati da 200 a 2800 m di altitudine. NOME SCIENTIFICO: SEMPERVIVUM TECTORUM Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Semprevivo maggiore, Semprevivo dei tetti FAMIGLIA: Crassulaceae ORIGINE: Europa ALTEZZA: 20-50 cm FIORITURA: Giugno-Agosto HABITUS

Dettagli

Habitat: luoghi umidi, incolti, sponde di fossi, dal piano a 1200 m di altitudine.

Habitat: luoghi umidi, incolti, sponde di fossi, dal piano a 1200 m di altitudine. NOME SCIENTIFICO: ALTHAEA OFFICINALIS Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Malvavischio, Altea bismalva, Ibisco FAMIGLIA: Malvaceae ORIGINE: Eurosiberiana ALTEZZA: 40-120 cm FIORITURA: Marzo-Aprile HABITUS FOGLIA

Dettagli

Peucedanum Ostruthium Imperatoria vera G. LAINO Pagina 1 di 7

Peucedanum Ostruthium Imperatoria vera G. LAINO Pagina 1 di 7 NOME SCIENTIFICO: PEUCEDANUM OSTRUTHIUM (L.) W. D. J. Koch SINONIMO: Ostruthium imperatoria Linneo NOME COMUNE: Imperatoria vera FAMIGLIA: Apiaceae (Umbelliferae) ORIGINE: Eurosiberiana ALTEZZA: 1-1,5

Dettagli

Erbario. Progetto Ambiente. Scuola Media Statale G.B. De Rolandis di Castell Alfero. Classi 1 B 2 B 3 B

Erbario. Progetto Ambiente. Scuola Media Statale G.B. De Rolandis di Castell Alfero. Classi 1 B 2 B 3 B di Castell Alfero Erbario Progetto Ambiente Classi 1 B 2 B 3 B Prof. Franca Cavagnero, Alessandro Cutelli, Sandra Bosia Le foto e i disegni sono di proprieta della S.M.S. G. B. De Rolandis Nel novembre

Dettagli

Erboristeria salutare: un digestivo stimolante in tazza

Erboristeria salutare: un digestivo stimolante in tazza Erboristeria salutare: un digestivo stimolante in tazza Un aperitivo o digestivo naturale, efficace, ricco di proprietà: è la tisana estiva proposta in questo caso dal ricercatore Fabrizio Zara, referente

Dettagli

Le Nostre Tisane per l inverno:

Le Nostre Tisane per l inverno: Le Nostre Tisane per l inverno: Mix di piante officinali gradevoli ed efficaci per fronteggiare la stagione fredda, Tisane ed Infusi da degustare ed apprezzare dedicando tempo a noi stessi ed al nostro

Dettagli

tisana depurativa elimina le tossine e facilita l attività epatica

tisana depurativa elimina le tossine e facilita l attività epatica piante* che stimolano l eliminazione delle sostanze dannose all organismo. Facilita inoltre l attività epatica. depurativa elimina le tossine e facilita l attività epatica Frassino Fraxinus excelsior (foglie)

Dettagli

Habitat: è diffuso dalla fascia mediterranea (siepi, macchie e boscaglie) sino ad altitudini di m.

Habitat: è diffuso dalla fascia mediterranea (siepi, macchie e boscaglie) sino ad altitudini di m. PIANTE OFFICINALI Il territorio di Baragiano è ricco di piante officinali che in passato, e tutt oggi, hanno trovato diffuso utilizzo nell alimentazione quotidiana ed in particolare, grazie alle loro proprietà

Dettagli

La classe 1 a C della scuola media L. Lotto all Orto Botanico dell I.T.C Filippo Corridoni di Civitanova Marche

La classe 1 a C della scuola media L. Lotto all Orto Botanico dell I.T.C Filippo Corridoni di Civitanova Marche La classe 1 a C della scuola media L. Lotto all Orto Botanico dell I.T.C Filippo Corridoni di Civitanova Marche Il 30 Maggio 2013 la classe 1^C della scuola media L. Lotto è andata in visita all orto botanico

Dettagli

257 specie divise per colore

257 specie divise per colore 257 specie divise per colore Fioritura luglio-agosto pendii umidi, malghe, boschi radi, da 1000 a 2300 metri endemica delle Alpi Sud Occidentali Ranunculaceae Aconito di Burnat Aconitum burnatii Pianta

Dettagli

Polygonaceae Cosmopolita cm

Polygonaceae Cosmopolita cm NOME SCIENTIFICO: RUMEX ACETOSELLA MINOR L. SINONIMO: NOME COMUNE: Acetosa minore, Romice acetosella FAMIGLIA: Polygonaceae Cosmopolita 30-100 cm ORIGINE: ALTEZZA: FIORITURA: Maggio HABITUS FOGLIA RADICE

Dettagli

Le Lamiaceae sono rappresentate da circa 3000 specie diffuse in tutte le parti del mondo ma particolarmente nella regione mediterranea, che

Le Lamiaceae sono rappresentate da circa 3000 specie diffuse in tutte le parti del mondo ma particolarmente nella regione mediterranea, che Le Lamiaceae sono rappresentate da circa 3000 specie diffuse in tutte le parti del mondo ma particolarmente nella regione mediterranea, che rappresenta il principale centro di differenziazione della famiglia.

Dettagli

Habitat: luoghi umidi, paludi e acquitrini dal piano a 2000 m di altitudine.

Habitat: luoghi umidi, paludi e acquitrini dal piano a 2000 m di altitudine. NOME SCIENTIFICO: MENYANTHES TRIFOLIATA L. SINONIMO: NOME COMUNE: Trifoglio fibrino, Trifoglio d acqua FAMIGLIA: Menyanthaceae ORIGINE: Europa, Asia, Nordamerica ALTEZZA: 30-50 cm FIORITURA: Maggio-Giugno

Dettagli

Habitat: boschi aridi (soprattutto di roverella e conifere), prati magri, cespuglieti, dal piano a 2300 m di altitudine.

Habitat: boschi aridi (soprattutto di roverella e conifere), prati magri, cespuglieti, dal piano a 2300 m di altitudine. OME SCIENTIFICO: PRIMULA VERIS Linneo SINONIMO: Primula officinalis (L.) Hill. NOME COMUNE: Primula odorosa, Primavera, Primaverula, Paralisi FAMIGLIA: Primulaceae ORIGINE: Europa occidentale ALTEZZA:

Dettagli

SALVIA. Classificazione scientifica. Dominio Eukaryota. Regno Plantae. Divisione Magnoliophyta. Classe Magnoliopsida.

SALVIA. Classificazione scientifica. Dominio Eukaryota. Regno Plantae. Divisione Magnoliophyta. Classe Magnoliopsida. SALVIA Classificazione scientifica Dominio Eukaryota Regno Plantae Divisione Magnoliophyta Classe Magnoliopsida Ordine Lamiales Famiglia Lamiaceae Genere Salvia L., 1753 Salvia è un genere di piante odorose

Dettagli

Habitat: campi coltivati, ambienti ruderali, macerie, margini di strade, dal piano fino a 1800 m di altitudine.

Habitat: campi coltivati, ambienti ruderali, macerie, margini di strade, dal piano fino a 1800 m di altitudine. NOME SCIENTIFICO: PAPAVER RHOEAS Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Papavero, Papavero rosso, Rosolaccio FAMIGLIA: Papaveraceae ORIGINE: Regioni mediterranee ALTEZZA: 20-60 cm FIORITURA: Aprile-Luglio HABITUS

Dettagli

Helianthus Annuus Girasole, Corona reale, Fiore di San Marco, Sole indiano G. LAINO Pagina 1 di 12

Helianthus Annuus Girasole, Corona reale, Fiore di San Marco, Sole indiano G. LAINO Pagina 1 di 12 NOME SCIENTIFICO: HELIANTHUS ANNUUS Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Girasole, Corona reale, Fiore di San Marco, Sole indiano FAMIGLIA: Asteraceae (Compositae) ORIGINE: Nordamerica ALTEZZA: da 40 cm a 4 m

Dettagli

Habitat: luoghi erbosi e rupi fino a 1100 m. Origine e diffusione: di origine pontica, è diffusa in tutto il bacino mediterraneo.

Habitat: luoghi erbosi e rupi fino a 1100 m. Origine e diffusione: di origine pontica, è diffusa in tutto il bacino mediterraneo. OME SCIENTIFICO: RUTA GRAVEOLENS Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Ruta comune FAMIGLIA: Rutaceae ORIGINE: Pontica ALTEZZA: fino a 1 m FIORITURA: Maggio-Luglio HABITUS FOGLIA Pianta suffruticosa, perenne,

Dettagli

"Menta a foglie rotonde (Mentha suaveolens)" Menta a foglie rotonde (Mentha suaveolens)

Menta a foglie rotonde (Mentha suaveolens) Menta a foglie rotonde (Mentha suaveolens) Menta a foglie rotonde (Mentha suaveolens) Pianta erbacea perenne alta fino a 1 mt, con forte odore acre e poco piacevole, fusto eretto o ascendente, quadrangolare e con pelosità variabile. Foglie larghe

Dettagli

Erbario delle piante aromatiche

Erbario delle piante aromatiche ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE L. MANARA Sede: Via Lamennais,20 20153 Milano Scuola Secondaria 1 G. Benedetto Marcello Via Constant,19 Milano Laboratori Pomeridiani Classi Prime AS 2015-2016 Erbario delle

Dettagli

Habitat: prati aridi e pascoli dal piano a 2200 m di altitudine.

Habitat: prati aridi e pascoli dal piano a 2200 m di altitudine. NOME SCIENTIFICO: CARLINA ACAULIS Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Carlina, Carlopinto, Carlina bianca, Cardo di San Pellegrino FAMIGLIA: Asteraceae (Compositae) ORIGINE: Europa centrale ALTEZZA: 4-10 cm

Dettagli

PIANTE MEDICINALI. Storia e significato. Camomilla

PIANTE MEDICINALI. Storia e significato. Camomilla PIANTE MEDICINALI Storia e significato Una pianta medicinale, secondo l Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è un organismo vegetale che contiene in uno dei suoi organi sostanze che possono essere

Dettagli

Iridaceae Mediterraneo orientale fino a 50 cm

Iridaceae Mediterraneo orientale fino a 50 cm NOME SCIENTIFICO: CROCUS SATIVUS Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Zafferano FAMIGLIA: ORIGINE: ALTEZZA: FIORITURA: Autunno Iridaceae Mediterraneo orientale fino a 50 cm HABITUS Erbacea perenne FOGLIA Strettamente

Dettagli

Relatore: Prof. ssa Rosa Meli. mercoledì 27 aprile 2011

Relatore: Prof. ssa Rosa Meli. mercoledì 27 aprile 2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTÀ DI FARMACIA CORSO DI LAUREA SCIENZE ERBORISTICHE Giovanna Beffumo Oli essenziali in fitoterapia: Azione antinfiammatoria, spasmolitica e carminativa Relatore:

Dettagli

L'origano è un genere di piante aromatiche,erbacee o subarbustive, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae e comprendente circa specie

L'origano è un genere di piante aromatiche,erbacee o subarbustive, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae e comprendente circa specie ORIGANO L'origano è un genere di piante aromatiche,erbacee o subarbustive, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae e comprendente circa 45-50 specie originarie del bacino del Mediterraneo. Le due specie

Dettagli

Dalla flora spontanea dei prati incolti alle piante grasse dei suoli aridi e qualche filastrocca

Dalla flora spontanea dei prati incolti alle piante grasse dei suoli aridi e qualche filastrocca Dalla flora spontanea dei prati incolti alle piante grasse dei suoli aridi e qualche filastrocca Flora spontanea dei prati Piante grasse Filastrocche floreali Flora spontanea dei prati Le piante erbacee

Dettagli

Mirto. Myrtus communis L. Nome scientifico Nome comune. Habitat Proprietà officinali. Curiosità

Mirto. Myrtus communis L. Nome scientifico Nome comune. Habitat Proprietà officinali. Curiosità Myrtus communis L. Mirto Zona mediterranea Per uso interno in caso di infezioni urinarie, congestione bronchiale, tosse secca. Per uso esterno contro l'acne (olio) infezioni gengivali ed emorroidi. Il

Dettagli

cl. 5 C a. s. 2007/08

cl. 5 C a. s. 2007/08 cl. 5 C a. s. 2007/08 Parco delle Biodiversità Nel mese di Ottobre,con la maestra Emilia e Walter, siamo andati al Parco delle Biodiversità ad osservare le piante Abbiamo visto e raccolto molte piante

Dettagli

PIANTE OFFICINALI. CLASSE III: Salvadè Giulia

PIANTE OFFICINALI. CLASSE III: Salvadè Giulia PIANTE OFFICINALI IL TORRENTE COSIA: FILO CONDUTTORE DELLA BIODIVERSITA' TRA NATURA E UOMO FASE 1: "ESPLORAZIONE DELL'ARGOMENTO UNITA' DI APPRENDIMENTO 1: L'AGROECOSISTEMA CLASSE III: Salvadè Giulia Lavanda

Dettagli

Caratteristiche generali

Caratteristiche generali Caratteristiche generali Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Liliaceae ed è una pianta originaria del bacino del Mediterraneo ma la ritroviamo dall'europa

Dettagli

Erbacea perenne o annuale. Ovate o lanceolate. Radice a fittone. I frutti contengono vitamina C, capsaicina, vitamina B

Erbacea perenne o annuale. Ovate o lanceolate. Radice a fittone. I frutti contengono vitamina C, capsaicina, vitamina B NOME SCIENTIFICO: CAPSICUM ANNUUM Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Peperone, Peperoncino piccante, Peperoncino ornamentale FAMIGLIA: Solanaceae ORIGINE: America meridionale ALTEZZA: secondo varietà FIORITURA:

Dettagli

il finocchio piantine pronte per il trapianto

il finocchio piantine pronte per il trapianto il finocchio piantine pronte per il trapianto Il suo utilizzo ha origini molto antiche tanto che se ne ha testimonianza nelle pergamene risalenti all antico Egitto. Anche romani e greci veneravano questo

Dettagli

PRODOTTI per disturbi di cattiva digestione e stipsi occasionale: tavolette . Cassia angustifolia foglie fitocomplesso totale (122 mg)

PRODOTTI per disturbi di cattiva digestione e stipsi occasionale: tavolette . Cassia angustifolia foglie fitocomplesso totale (122 mg) PRODOTTI per disturbi di cattiva digestione e stipsi occasionale: tavolette Cassia angustifolia foglie polvere, Aloe ferox succo, Tarassaco (Taraxacum officinale) radice polvere, Cicoria (Cichorium intybus)

Dettagli

Origine e diffusione: propria dell Europa e dell Asia occidentale, in Italia è una specie molto comune in tutto il territorio

Origine e diffusione: propria dell Europa e dell Asia occidentale, in Italia è una specie molto comune in tutto il territorio NOME SCIENTIFICO: EUPATORIUM CANNABINUM Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Canapa d acqua, Eupatorio di Avicenna, Eupatorio FAMIGLIA: Asteraceae (Compositae) ORIGINE: Europa, Asia occidentale ALTEZZA: fino

Dettagli

MORINGA La specie più coltivata di questo genere è Moringa oleifera

MORINGA La specie più coltivata di questo genere è Moringa oleifera MORINGACEAE MORINGACEAE La famiglia delle Moringaceae non è molto ampia e comprende alberi, arbusti e piante erbacee dotati di sviluppo molto rapido. Sono piante dotate di corteccia chiara e fusto tenero

Dettagli

Rosmarinus officinalis L.

Rosmarinus officinalis L. Rosmarinus officinalis L. 1 Rosmarinus officinalis: descrizione Botanica FAM. LABIATE: famiglia vegetale formata da circa 3000 specie erbacee ed arbustive, distribuite nelle regioni temperate, dei 2 emisferi

Dettagli

TARASSACO Taraxacum officinale Weber. Compositae

TARASSACO Taraxacum officinale Weber. Compositae TARASSACO Taraxacum officinale Weber. Compositae Habitat: zone temperate e fredde dell'emisfero settentrionale. Periodo di fioritura: Febbraio-Ottobre. Parti utilizzate: foglie e radici. Periodo balsamico:

Dettagli

Albero a foglia caduca. Picciolate, lanceolate, margine con denti fitti e smussati

Albero a foglia caduca. Picciolate, lanceolate, margine con denti fitti e smussati OME SCIENTIFICO: PRUNUS DULCIS (Miller) D. A. Webb SINONIMO: Amygdalus communis (L.) Arcangeli, Prunus communis (L.) Arcangeli, Prunus amygdalus Batsch. NOME COMUNE: Mandorlo FAMIGLIA: Rosaceae ORIGINE:

Dettagli

Appunti di Botanica. Caratteristiche della Foglia. Caratteristiche del Fiore. Vocabolario

Appunti di Botanica. Caratteristiche della Foglia. Caratteristiche del Fiore. Vocabolario Appunti di Botanica Caratteristiche della Foglia Le angiosperme si dividono in due classi, monocotiledoni e dicotiledoni. Le graminacee di uso alimentare, come il grano, il riso e il granturco, sono monocotiledoni,

Dettagli

Erbacea perenne, leggermente aromatica, fusti eretti

Erbacea perenne, leggermente aromatica, fusti eretti NOME SCIENTIFICO: ACHILLEA MILLEFOLIUM L. ROSEA SINONIMO: NOME COMUNE: Millefoglie, Achillea, Sanguinella, Erba formica FAMIGLIA: Asteraceae (Compositae) ORIGINE: Europa, Siberia ALTEZZA: 30-50 cm FIORITURA:

Dettagli

Bunium Bulbocastanum - Bulbocastano G. LAINO Pagina 1 di 7

Bunium Bulbocastanum - Bulbocastano G. LAINO Pagina 1 di 7 NOME SCIENTIFICO: BUNIUM BULBOCASTANUM Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Bulbocastano FAMIGLIA: Apiaceae (Umbelliferae) ORIGINE: Europa occidentale ALTEZZA: (10)30-100 cm FIORITURA: Maggio-Luglio HABITUS FOGLIA

Dettagli

La corteccia è liscia di colore marrone con tante lenticelle chiare nei fusti giovani (a dx) squamosa nei fusti più vecchi (a sx)

La corteccia è liscia di colore marrone con tante lenticelle chiare nei fusti giovani (a dx) squamosa nei fusti più vecchi (a sx) NOCCIOLO (Corylus avellana) riconoscerlo? Portamento: è un arbusto caducifoglio con una ceppaia da cui partono molti fusti detti polloni Si trova nel sottobosco dalla pianura fino a 1700 m Gemme ellittiche

Dettagli

La melissa. I.C. di Leno Scuola Primaria di Leno. Classe terza C Anno scolastico 2014/15

La melissa. I.C. di Leno Scuola Primaria di Leno. Classe terza C Anno scolastico 2014/15 La melissa I.C. di Leno Scuola Primaria di Leno Classe terza C Anno scolastico 2014/15 La pianta della melissa Disegno scientifico Disegno realistico Presentazione Ogni nostra giornata, anche se non sempre

Dettagli

M ELO Origini: proveniente dalle regioni caucasiche, diffuso in tutte le parti del mondo. Fusto: dimensioni medio-elevate di colore che varia da grigiomarrone a marrone-rossastro. Foglia: color verde scuro

Dettagli

"RICONOSCIMENTO E USO DELLE ERBE OFFICINALI"

RICONOSCIMENTO E USO DELLE ERBE OFFICINALI I.T. Agrario Elmas "RICONOSCIMENTO E USO DELLE ERBE OFFICINALI" Definizioni L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 1980 ha formulato questa definizione di pianta medicinale: "È pianta medicinale

Dettagli

SCHEDA TECNICA PRODOTTO

SCHEDA TECNICA PRODOTTO Pag 1/5 Sezione 1: DATI GENERALI Progetto sviluppato da: Zeta Farmaceutici SpA Idea Natura srl Marco Viti Farmaceutici SpA Distributore: Prodotto da: Marco Viti Farmaceutici Spa (Fabbricante: Zeta Farmaceutici

Dettagli

notizie Frutta e verdura di stagione di settembre: cosa comprare

notizie Frutta e verdura di stagione di settembre: cosa comprare notizie Frutta e verdura di stagione di settembre: cosa comprare Frutta e verdura di stagione di settembre: cosa comprare? Sono molti i prodotti alimentari che in questo mese riescono a contribuire al

Dettagli

Tisana Zenzero e Limone Disintossicante e Dimagrante. Presentazione

Tisana Zenzero e Limone Disintossicante e Dimagrante. Presentazione Tisana Zenzero e Limone Disintossicante e Dimagrante Presentazione Stai cercando un modo per dare un impulso al tuo sistema immunitario? Che ne dici di una bevanda che può alleviare lo stress? Beh, se

Dettagli

VACCINIUM VITIS - IDAEA FAMIGLIA

VACCINIUM VITIS - IDAEA FAMIGLIA FAMIGLIA Ericacee. HABITAT Originario delle foreste circumboreali dell Eurasia settentrionale e del Nord America e si estende dall area temperata fino ai climi subartici. È un piccolo arbusto perenne,

Dettagli

18/02/2011. Sostenibilità. Razionalizzazione della produzione agricola. Livelli limitanti di. temperatura. Alessandra Carrubba. Anomalie pedologiche

18/02/2011. Sostenibilità. Razionalizzazione della produzione agricola. Livelli limitanti di. temperatura. Alessandra Carrubba. Anomalie pedologiche Piante aromatiche e da essenza per la valorizzazione delle aree marginali GLI AMBIENTI MARGINALI Alessandra Carrubba Livelli limitanti di Anomalie pedologiche temperatura umidità ph salinità Dipartimento

Dettagli

Scienza delle Piante Medicinali. Etnobotanica Fitochimica Farmacognosia Fitoterapia

Scienza delle Piante Medicinali. Etnobotanica Fitochimica Farmacognosia Fitoterapia Scienza delle Piante Medicinali Etnobotanica Fitochimica Farmacognosia Fitoterapia farmaco droga farmaco droga NATURALE Si ottengono dal regno vegetale, animale e minerale ARTIFICIALE o SINTETICA

Dettagli

Arbusto o alberello a foglia caduca. Oppote, a coppie, ovali a base inciso cuoriforme e apice acuto o acuminato

Arbusto o alberello a foglia caduca. Oppote, a coppie, ovali a base inciso cuoriforme e apice acuto o acuminato NOME SCIENTIFICO: SYRINGA VULGARIS Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Serenella, Lillà FAMIGLIA: Oleaceae ORIGINE: Europa ALTEZZA: fino a 7 m (generalmente 3-4 m) FIORITURA: Aprile-Maggio HABITUS FOGLIA Arbusto

Dettagli

Arbusto nano, sempreverde, molto ramificato. Lunghe 2-3 mm, opposte, densamente embricate in 4 file longitudinali, sono lanceolato squamiformi

Arbusto nano, sempreverde, molto ramificato. Lunghe 2-3 mm, opposte, densamente embricate in 4 file longitudinali, sono lanceolato squamiformi NOME SCIENTIFICO: CALLUNA VULGARIS (L.) Hull SINONIMO: Erica vulgaris Linneo NOME COMUNE: Erica, Grecchia, Brugo, Brentoli FAMIGLIA: Ericaceae ORIGINE: Europa, Asia, America settentrionale ALTEZZA: fino

Dettagli

Habitat: prati, luoghi rocciosi, cespuglieti, dal piano a 1500 m di altitudine.

Habitat: prati, luoghi rocciosi, cespuglieti, dal piano a 1500 m di altitudine. NOME SCIENTIFICO: CENTAURIUM ERYTHRAEA Rafn SINONIMO: Centaurium minus Garsault, Erythraea centaurium Persoon, Centaurium umbellatum Gilibert NOME COMUNE: Centaurea minore, Cacciafrebbre, Biondella FAMIGLIA:

Dettagli

7- CARDO SANTO CICLO BIOLOGICO :

7- CARDO SANTO CICLO BIOLOGICO : 7- CARDO SANTO CICLO BIOLOGICO : Pianta annuale, alta fino a 60 cm, con fusti eretti e ramificati in alto. Le foglie, lanose, sono pennato-sette, con segmenti dentato-spinosi. I fiori, tubulosi gialli

Dettagli

SPECIE ERBACEE. Anemone bianco, Anemonoides nemorosa (L.) Holub. Campanella comune, Leucojum vernum L. Consolida maggiore, Symphytum officinale L.

SPECIE ERBACEE. Anemone bianco, Anemonoides nemorosa (L.) Holub. Campanella comune, Leucojum vernum L. Consolida maggiore, Symphytum officinale L. SPECIE ERBACEE Anemone bianco, Anemonoides nemorosa (L.) Holub Campanella comune, Leucojum vernum L. Consolida maggiore, Symphytum officinale L. Miglio ondulato, Oplismenus undulatifolius (Ard.) P. Beauv.

Dettagli

IPPOCASTANO. TIPO: angiosperma. NOME SCIENTIFICO: Aesculus hippocastanum. NOME COMUNE: Ippocastano o Castagno d India. FAMIGLIA: Sapindaceae

IPPOCASTANO. TIPO: angiosperma. NOME SCIENTIFICO: Aesculus hippocastanum. NOME COMUNE: Ippocastano o Castagno d India. FAMIGLIA: Sapindaceae IPPOCASTANO TIPO: angiosperma NOME SCIENTIFICO: Aesculus hippocastanum NOME COMUNE: Ippocastano o Castagno d India FAMIGLIA: Sapindaceae ORIGINE: naturalizzata DISTRIBUZIONE E AMBIENTI: Originario dell'europa

Dettagli

LINEA DERMOPROTETTIVE

LINEA DERMOPROTETTIVE ESTRATTI VEGETALI CONCENTRATI ED EFFICACI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA LINEA DERMOPROTETTIVE CREMA MANI BIO CREMA CALENDULA BIO CREMA ARNICA ARTIGLIO BIO UNGUENTO BALSAMICO BIO CREMA TEA TREE BIO CREMA GINEPRO

Dettagli

Grappa di Cannonau LINEA H.O. R.E.C.A.

Grappa di Cannonau LINEA H.O. R.E.C.A. Grappa di Cannonau Classificazione: Grappa di Cannonau. Alcol: 40% Vol. Dimensione: 70 cl. Aspetto: pulito, trasparente, cristallino. Note di degustazione: caratteristico e giustamente penetrante, dall

Dettagli

PROVA SPERIMENTALE PER L UTILIZZO DEL MPINGO (Dalbergia melanoxylon (Guill. & Perr.)) NEL TRATTAMENTO DELLA MALATTIA DI NEWCASTLE NEL POLLAME

PROVA SPERIMENTALE PER L UTILIZZO DEL MPINGO (Dalbergia melanoxylon (Guill. & Perr.)) NEL TRATTAMENTO DELLA MALATTIA DI NEWCASTLE NEL POLLAME PROVA SPERIMENTALE PER L UTILIZZO DEL MPINGO (Dalbergia melanoxylon (Guill. & Perr.)) NEL TRATTAMENTO DELLA MALATTIA DI NEWCASTLE NEL POLLAME Descrizione botanica Il Mpingo è un specie arborea/cespugliosa

Dettagli

MYRTACEAE. Melaleuca nesophila,

MYRTACEAE. Melaleuca nesophila, MYRTACEAE Melaleuca nesophila, Infiorescenze di Callistemon, arbusto australiano appartenente alla famiglia delle Myrtacee, impiegato a scopo ornamentale, nel quale la vivace colorazione degli stami (da

Dettagli

SPECIE ARBUSTIVE MENO FREQUENTI

SPECIE ARBUSTIVE MENO FREQUENTI SPECIE ARBUSTIVE MENO FREQUENTI Cappel del prete, Euonymus europaeus L. Ligustro, Ligustrum vulgare L. Melo selvatico, Malus sylvestris (L.) Mill. Prugnolo selvatico, Prunus spinosa L. Rovo, Rubus caesius

Dettagli

finocchio - ricette Ottimo crudo, ma anche cotto. CRUDITÈ DI FINOCCHI

finocchio - ricette Ottimo crudo, ma anche cotto. CRUDITÈ DI FINOCCHI finocchio - ricette Ottimo crudo, ma anche cotto. CRUDITÈ DI FINOCCHI Tagliare a strisce sottili due finocchi. Aggiungere gli spicchi di mezza arancia e mezzo pompelmo tagliati a pezzi e una manciata di

Dettagli

Cyclamen hederifolium

Cyclamen hederifolium Cyclamen hederifolium (sin Cyclamen neapolitanum) Nei nostri boschi cresce il Ciclamino hederifolium, comunemente chiamato ciclamino autunnale, e il Cyclamen repandum, comunemente chiamato Ciclamino primaverile.

Dettagli

Angelica sinensis:il ginseng femminile. La medicina e la specificità femminile: Oriente ed Occidente a confronto

Angelica sinensis:il ginseng femminile. La medicina e la specificità femminile: Oriente ed Occidente a confronto Angelica sinensis:il ginseng femminile La medicina e la specificità femminile: Oriente ed Occidente a confronto Il trattato ippocratico natura della donna 1)l opera 2)Il corpo femminile: patologia e fisiologia

Dettagli

Erbacea annuale, eretta. Oblunghe, irregolarmente dentate alla base; le cauline cuoriformi alla base, avvolgenti il fusto, glauche

Erbacea annuale, eretta. Oblunghe, irregolarmente dentate alla base; le cauline cuoriformi alla base, avvolgenti il fusto, glauche NOME SCIENTIFICO: PAPAVER SOMNIFERUM L. SINONIMO: NOME COMUNE: Papavero da oppio, Papavero da olio FAMIGLIA: Papaveraceae ORIGINE: Incerta ALTEZZA: 50-60 cm FIORITURA: Aprile-Autunno HABITUS FOGLIA Erbacea

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Foglio illustrativo: informazioni per il paziente butamirato citrato Medicinale equivalente Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni

Dettagli

IL Tè IL TE. (Luca, Edoardo e Mattia)

IL Tè IL TE. (Luca, Edoardo e Mattia) IL Tè IL TE (Luca, Edoardo e Mattia) LA STORIA DEL TE Secondo la leggenda cinese, l imperatore Chen Nung era così fiscale per il rispetto dell igiene che non beveva altro che acqua bollita e aveva ordinato

Dettagli

Habitat: incolti, luoghi aridi, margini dei coltivi, dal piano a 800 m di altitudine.

Habitat: incolti, luoghi aridi, margini dei coltivi, dal piano a 800 m di altitudine. NOME SCIENTIFICO: NIGELLA DAMASCENA Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Damigella scapigliata, Anigella, Fanciullaccia, Occhio di pernice FAMIGLIA: Ranunculaceae ORIGINE: Europa mediterranea ALTEZZA: 10-50 cm

Dettagli

Rutaceae Di sicura origine orientale 3-5 m. Arbusto o piccolo albero, sempreverde

Rutaceae Di sicura origine orientale 3-5 m. Arbusto o piccolo albero, sempreverde NOME SCIENTIFICO: CITRUS AURANTIUM Linneo SINONIMO: Citrus vulgaris Risso, Citrus sinensis (L.) Osb., Citrus aurantium sinensis NOME COMUNE: Arancio dolce FAMIGLIA: Rutaceae Di sicura origine orientale

Dettagli

DALL UVA AL MOSTO. Struttura del grappolo e composizione chimica dell uva

DALL UVA AL MOSTO. Struttura del grappolo e composizione chimica dell uva DALL UVA AL MOSTO Struttura del grappolo e composizione chimica dell uva L infruttescenza della vite è un grappolo composto che si presenta, a seconda del vitigno, con forme e dimensioni diverse. Il peso

Dettagli

- PRIMULA: agisce sulla raucedine, contro il catarro e per calmare attacchi di tosse. Indicata nella fase iniziale dell influenza.

- PRIMULA: agisce sulla raucedine, contro il catarro e per calmare attacchi di tosse. Indicata nella fase iniziale dell influenza. Differenza tra tisana e infuso: TISANA: per fare una tisana si usano indistintamente le parti tenere e legnose delle piante, le quali vengono versate in acqua bollente e lasciate riposare per 5 minuti

Dettagli

Biodiversità delle aromatiche e officinali mediterranee e potenzialità per l agricoltura di montagna

Biodiversità delle aromatiche e officinali mediterranee e potenzialità per l agricoltura di montagna Biodiversità delle aromatiche e officinali mediterranee e potenzialità per l agricoltura di montagna Claudio Cervelli - Barbara Ruffoni CREA Centro per l Orticoltura e il Florovivaismo Sanremo Bergamo

Dettagli

Althaea officinalis L.

Althaea officinalis L. Althaea officinalis L. Althaea officinalis L. Malvaceae Altea Guimauve Marva rousa Fiori, foglie, radice Mucillaggini, tracce di oli essenziali, tannini. Pianta erbacea vivace, di colore cenerino a causa

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO SCUOLA PRIMARIA DI CASTELLETTO "A. MANZONI" La Malva

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO SCUOLA PRIMARIA DI CASTELLETTO A. MANZONI La Malva ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO SCUOLA PRIMARIA DI CASTELLETTO "A. MANZONI" La Malva La malva, pianta appartenente alla specie Malva Sylvestris, è diffusa nei campi incolti dell Europa, luogo d origine insieme

Dettagli

DELL EUROPA E DELL ASIA, ORMAI MONDO TRA I MAGGIORI PRODUTTORI EUROPEI ABBIAMO : POLONIA, REGNO UNITO E SPAGNA IN ITALIA (0,5-0,6%DELLA PRODUZIONE

DELL EUROPA E DELL ASIA, ORMAI MONDO TRA I MAGGIORI PRODUTTORI EUROPEI ABBIAMO : POLONIA, REGNO UNITO E SPAGNA IN ITALIA (0,5-0,6%DELLA PRODUZIONE LA COLTIVAZIONE DEL LAMPONE IL LAMPONE E UNA PIANTA ORIGINARIA DELL EUROPA E DELL ASIA, ORMAI CONOSCIUTA E DIFFUSA IN TUTTO IL MONDO TRA I MAGGIORI PRODUTTORI EUROPEI ABBIAMO : POLONIA, REGNO UNITO E SPAGNA

Dettagli

Hydrangea, Ortensia (Hydrangeaceae)

Hydrangea, Ortensia (Hydrangeaceae) , Ortensia (ceae) LE ORTENSIE DA GIARDINO macrophylla (H. ortensia) (H. hortensis) Arbusto originario del Giappone dalla chioma ascendente e tondeggiante. Le foglie sono ovali, dai margini seghettati e

Dettagli

Rosaceae Pianta cultigena fino a 10 m

Rosaceae Pianta cultigena fino a 10 m OME SCIENTIFICO: PRUNUS DOMESTICA Linn. SINONIMO: NOME COMUNE: Susino, Pruno FAMIGLIA: Rosaceae Pianta cultigena fino a 10 m ORIGINE: ALTEZZA: FIORITURA: Primavera HABITUS FOGLIA Ripresa: località varie

Dettagli

Cypripedium Calceolus Scarpetta di Venere, Pianella della Madonna G. LAINO Pagina 1 di 15

Cypripedium Calceolus Scarpetta di Venere, Pianella della Madonna G. LAINO Pagina 1 di 15 NOME SCIENTIFICO: CYPRIPEDIUM CALCEOLUS Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Scarpetta di Venere, Pianella della Madonna FAMIGLIA: Orchidaceae ORIGINE: Eurosiberiana ALTEZZA: 20-60(-70) cm FIORITURA: Maggio-Giugno

Dettagli

I LIPIDI Andrea Cairola & Roberta Bassoli 1DEO 28 aprile 2016

I LIPIDI Andrea Cairola & Roberta Bassoli 1DEO 28 aprile 2016 I LIPIDI Andrea Cairola & Roberta Bassoli 1DEO 28 aprile 2016 Indice Aspetti chimici Gliceridi Acidi grassi Caratteristiche chimico-fisiche dei lipidi alimentari Irrancidimento Lipidi complessi Colesterolo

Dettagli

METEOR-MECH 17 BALESTRA & MECH

METEOR-MECH 17 BALESTRA & MECH METEOR-MEC 17 BALESTRA & MEC Informazioni tecniche 2007 Senza aria, più leggeri: La digestione è un processo che richiede l intervento di molte parti del nostro organismo. Se corretta, inizia già in bocca

Dettagli

Breve corso di botanica generale Massimo Giubilei

Breve corso di botanica generale Massimo Giubilei Breve corso di botanica generale Massimo Giubilei PREMESSA Quando ci si accinge allo studio dell ambiente si nota immediatamente che il mondo vegetale è uno degli elementi più rappresentati. Una delle

Dettagli

Magnolia (Magnoliaceae)

Magnolia (Magnoliaceae) (ceae) Magnolie a fogliame sempreverde grandiflora Gallisoniensis Albero selezionato in Francia dalla chioma conica ma che può essere foggiata a piramidale con potature. Le foglie sempreverdi sono ovali

Dettagli

Catalogo Piante in vaso MAGONCINA

Catalogo Piante in vaso MAGONCINA Catalogo Piante in vaso MAGONCINA PIANTE AROMATICHE IN VASO (VARIE) Su richiesta è possibile procurare diversi tipi di piante aromatiche. Timo Maggiore: si presenta sotto forma di arbusto h.40 cm e largo

Dettagli

MAGNESIO CLORURO IN COMPRESSE (B100)

MAGNESIO CLORURO IN COMPRESSE (B100) Korallo Plus Korallo Plus LA DIETA DI DONNE IN MENOPAUSA Descrizione prodotto A base di Calcio da Corallo Fossile (maggiore assorbimento) ed Olio di Pesce Concentrato (Vit. D3) Il corallo fossile è un

Dettagli

I NARCISI. Narcissus tazetta subsp. tazetta

I NARCISI. Narcissus tazetta subsp. tazetta I NARCISI Narcissus tazetta subsp. tazetta I Narcisi sono piante erbacee bulbose appartenenti al genere Narcissus e fanno parte della famiglia delle Amarillidacee. Sono inconfondibili: i fiori sono un

Dettagli

Conoscere le piante officinali V C

Conoscere le piante officinali V C I.C. San Vittorino Corcolle Scuola Primaria Plesso Corcolle Laboratorio Multimediale a.s. 2016/17 Ins.te M. Patrizi Le piante sono state le prime medicine comparse sulla terra, le uniche usate dai nostri

Dettagli

COLZA. Brassica napus o Brassica napus oleifera

COLZA. Brassica napus o Brassica napus oleifera COLZA Brassica napus o Brassica napus oleifera BOTANICA Classe: Dicotyledonae Ordine: Rhoedales Famiglia: Cruciferae Brassicaceae Genere: Brassica Specie: Brassica napus L., 1753 Pianta annuale o biennale

Dettagli

UNA LINEA COMPLETA PER AFFRONTARE I DISTURBI INVERNALI. garantendo SODDISFAZIONE DEL CONSUMATORE MARGINE AL FARMACISTA

UNA LINEA COMPLETA PER AFFRONTARE I DISTURBI INVERNALI. garantendo SODDISFAZIONE DEL CONSUMATORE MARGINE AL FARMACISTA UNA LINEA COMPLETA PER AFFRONTARE I DISTURBI INVERNALI garantendo SODDISFAZIONE DEL CONSUMATORE MARGINE AL FARMACISTA ADULTI PLUS COMPRESSE ADULTI integratore alimentare 24 compresse masticabili FORMULA

Dettagli

Balsamina ghiandolosa Impatiens glandulifera (Royle)

Balsamina ghiandolosa Impatiens glandulifera (Royle) Forma biologica Forma di crescita Modalità di propagazione Dimensioni Terofita scaposa / annuale erbacea con radice fittonante attraverso semi da 50 a 250 cm Foglie, fiori, frutti e semi Specie simili

Dettagli