Sommario. ISOGEST scrl

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sommario. ISOGEST scrl"

Transcript

1 Sommario AREA SICUREZZA... 2 ADDETTO ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO... 3 ADDETTO PRIMO SOCCORSO... 4 FORMAZIONE LAVORATORI RISCHIO BASSO... 5 FORMAZIONE LAVORATORI RISCHIO MEDIO... 6 FORMAZIONE LAVORATORI RISCHIO ALTO... 7 FORMAZIONE ADDETTI ALIMENTARI SEMPLICI... 8 FORMAZIONE ADDETTI ALIMENTARI COMPLESSI... 9 FORMAZIONE RAPPRESENTATE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA FORMAZIONE GESTIONE SGSL FORMAZIONE USO PIATTAFORME PLE FORMAZIONE USO GRU A TORRE FORMAZIONE USO MULETTI FORMAZIONE USO TRATTORI AGRICOLI FORMAZIONE USO MEZZI D OPERA FORMAZIONE USO GRU SU AUTOCARRO FORMAZIONE USO AUTORIBALTABILI SU CINGOLI FORMAZIONE USO AUTOBETONIERE FORMAZIONE PREPOSTO FORMAZIONE PONTEGGI CORSO ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI (PEI, PES, PAV) GESTIONE AZIENDA IN SICUREZZA (ACRONIMO G.A.S.) AREA INFORMATICA E COMUNICAZIONE CORSO PER IL TRATTAMENTO DELLE IMMAGINI DIGITALI WEB 2.0 E NUOVI SISTEMI DI COMUNICAZIONE DI IMPRESA SICUREZZA NELLE COMUNICAZIONI DI RETE AREA INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA FORMAZIONE SU GESTIONE SISTEMA QUALITÀ CONFORME ALLA NORMA ISO 9001: FORMAZIONE SU SISTEMI DI RESPONSABILITÀ SOCIALE D IMPRESA CONFORMI ALLA NORMA SA FORMAZIONE SU SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE CONFORMI ALLA NORMA ISO

2 AREA SICUREZZA I corsi elencati nella presente Area Formativa si terranno presso: Isogest (Sede Legale) - Via A. Righi, 20 - Pisa (PI) Isogest (Sede Operativa) - Via Luigi Michelazzi, Firenze (FI) Biblioteca Comunale - Via Corsini, 7 - Cecina (LI) Gli interessati potranno richiedere informazioni sulle modalità di accesso al contributo e su ogni problematica inerente la partecipazione alle attività formative all'ing. Battimo G. da contattare telefonicamente allo o tramite mail all indirizzo: info@isogest.it.

3 ADDETTO ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO Gli allievi alla fine del percorso formativo saranno in grado di conoscere le norme e procedure antincendio in maniera da gestire in autonomia gli eventi d emergenza. Mod 1. L incendio e la prevenzione incendi (2 h): Normativa di riferimento, principi della combustione, classificazioni dei materiali, classi d incendio. Mod. Protezione antincendio e procedure (3 h): determinazione del carico d incendio, sistemi di protezione attivi e passivi, presidi antincendio, gli estintori, piano d emergenza ed evacuazione. Mod 2. Esercitazioni pratiche (3 h): norme antincendio, prova pratica d uso dei mezzi antincendio. Lezioni frontali in aula mediante l ausilio di lucidi, filmati ed attività pratica sull uso dei mezzi antincendio, estintori e vasca per prove antincendio. Corso della durata di 8 ore svolto in due incontri settimanali in orario pomeridiano; sono previste previste e che abbiano superato la verifica finale del corso sarà rilasciato l attestato di partecipazione. Il corso prevede un costo ad allievo di 150,00 + IVA.

4 ADDETTO PRIMO SOCCORSO Gli allievi alla fine del percorso formativo saranno in grado di conoscere le norme e procedure di primo soccorso in maniera da gestire in autonomia gli eventi d emergenza. Mod. A (4 h): Normativa di riferimento, principali eventi infortunistici, parametri vitali, gestione delle emergenze, piano d emergenza ed evacuazione. Mod. B (4 h): nozioni di anatomia e fisiologia, BLS, traumi e lesioni, presidi di primo soccorso,. Mod. C (4 h): il sistema di emergenza nazionale, prova pratica sull uso dei presidi di emergenza. Lezioni frontali in aula mediante l ausilio di lucidi, filmati ed attività pratica sull'uso del manichino per prove BLS. Corso della durata di 12 ore svolto in due incontri settimanali in orario pomeridiano; sono previste previste e che abbiano superato la verifica finale del corso sarà rilasciato l attestato di partecipazione. Il corso prevede un costo ad allievo di 150,00 + IVA.

5 FORMAZIONE LAVORATORI RISCHIO BASSO Gli allievi alla fine del percorso formativo saranno in grado di conoscere le norme di tutela sulla salute e sicurezza dei lavoratori e di gestire in autonomia i fattori di rischio specifici aziendali. Mod. Generale (4 h): Normativa di riferimento D.Lgs. 81/08, figure obbligatorie, la sorveglianza sanitaria, la Valutazione dei Rischi, antincendio e gestione delle emergenze. Mod. Specifico (4 h): i Rischi Specifici: (VDT, stress-lavoro correlato, maternità, MMC, lavoro in itinere ), uso dei DPI. Lezioni frontali in aula, mediante l ausilio di lucidi, filmati ed esercitazioni pratiche. Corso della durata di 8 ore svolto in due incontri settimanali in orario pomeridiano; sono previste previste e che abbiano superato la verifica finale del corso sarà rilasciato l attestato di partecipazione. Il corso prevede un costo ad allievo di 70,00 + IVA.

6 FORMAZIONE LAVORATORI RISCHIO MEDIO Gli allievi alla fine del percorso formativo saranno in grado di conoscere le norme di tutela sulla salute e sicurezza dei lavoratori e di gestire in autonomia i fattori di rischio specifici aziendali. Mod. Generale (4 h): Normativa di riferimento D.Lgs. 81/08, figure obbligatorie, la sorveglianza sanitaria, la Valutazione dei Rischi, antincendio e gestione delle emergenze. Mod. Specifico (8 h): uso di attrezzature e macchinari, i Rischi Specifici: (VDT, stress-lavoro correlato, maternità, MMC, lavoro in itinere, rumore, vibrazioni, lavoro in altezza ), uso dei DPI. Lezioni frontali in aula, mediante l ausilio di lucidi, filmati ed esercitazioni pratiche. Corso della durata di 12 ore svolto in due incontri settimanali in orario pomeridiano; sono previste previste e che abbiano superato la verifica finale del corso sarà rilasciato l attestato di partecipazione. Il corso prevede un costo ad allievo di 90,00+ IVA.

7 FORMAZIONE LAVORATORI RISCHIO ALTO Gli allievi alla fine del percorso formativo saranno in grado di conoscere le norme di tutela sulla salute e sicurezza dei lavoratori e di gestire in autonomia i fattori di rischio specifici aziendali. Mod. Generale (4 h): Normativa di riferimento D.Lgs. 81/08, figure obbligatorie, la sorveglianza sanitaria, la Valutazione dei Rischi, antincendio e gestione delle emergenze. Mod. Specifico (12 h): uso di attrezzature e macchinari, i Rischi Specifici: (VDT, stress-lavoro correlato, maternità, MMC, lavoro in itinere, rumore, vibrazioni, lavoro in altezza, microclima, agenti chimici, agenti biologici ), uso dei DPI. Lezioni frontali in aula, mediante l ausilio di lucidi, filmati, prove pratiche. Corso della durata di 16 ore svolto in due incontri settimanali in orario pomeridiano; sono previste previste e che abbiano superato la verifica finale del corso sarà rilasciato l attestato di partecipazione. Il corso prevede un costo ad allievo di 110,00+ IVA.

8 FORMAZIONE ADDETTI ALIMENTARI SEMPLICI Gli allievi alla fine del percorso formativo saranno in grado di gestire in autonomia le procedure lavorative nel rispetto delle norme sanitarie e d igiene alimentare. U.F. I (4 h): Normativa di riferimento e Regolamenti comunitari, sistema di gestione e controllo alimentare HACCP, rischi e pericoli alimentari, obblighi e responsabilità. U.F. III (4 h): norme igienico-sanitarie, procedure lavorative, approvvigionamento e conservazione degli alimenti, pulizia e sanificazione, igiene del personale. Lezioni frontali in aula, mediante l ausilio di lucidi, prove pratiche. Corso della durata di 8 ore svolto in due incontri settimanali in orario pomeridiano; sono previste previste e che abbiano superato la verifica finale del corso sarà rilasciato l attestato di partecipazione. Il corso prevede un costo ad allievo di 90,00+ IVA.

9 FORMAZIONE ADDETTI ALIMENTARI COMPLESSI Gli allievi alla fine del percorso formativo saranno in grado di gestire in autonomia le procedure lavorative nel rispetto delle norme sanitarie e d igiene alimentare. U.F. I (4 h): Normativa di riferimento e Regolamenti comunitari, sistema di gestione e controllo alimentare HACCP, rischi e pericoli alimentari, obblighi e responsabilità. U.F. III (4 h): Norme igienico-sanitarie, procedure lavorative, approvvigionamento e conservazione degli alimenti, pulizia e sanificazione, igiene del personale. U.F. IV (4 h): Individuazione e controllo dei rischi, analisi del processo lavorativo. Lezioni frontali in aula, mediante l ausilio di lucidi, filmati, prove pratiche. Corso della durata di 12 ore svolto in due incontri settimanali in orario pomeridiano; sono previste previste e che abbiano superato la verifica finale del corso sarà rilasciato l attestato di partecipazione. Il corso prevede un costo ad allievo di 120,00+ IVA.

10 FORMAZIONE RAPPRESENTATE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA Gli allievi alla fine del percorso formativo saranno in grado di assumere il ruolo di rappresentare i lavoratori sugli aspetti della salute e della sicurezza sul lavoro. Mod. 1 (12 h): Normativa di riferimento D.Lgs. 81/08, principi giuridici, figure obbligatorie, diritti e doveri dei lavoratori, gli organi di vigilanza e controllo, ruolo e competenze del RLS, la sorveglianza sanitaria, la Valutazione dei Rischi, antincendio e gestione delle emergenze, Mod. 2 (2 h): Nozioni di tecniche di comunicazione, rapporti con le figure obbligatorie gli organi di controllo. Mod. 3 (12 h): Uso di attrezzature e macchinari, i Rischi Specifici: (VDT, stress-lavoro correlato, maternità, MMC, lavoro in itinere, rumore, vibrazioni, lavoro in altezza, microclima, agenti chimici, agenti biologici ), uso dei DPI. Lezioni frontali in aula, mediante l ausilio di lucidi, filmati, prove pratiche. Corso della durata di 32 ore svolto in due incontri settimanali in orario pomeridiano; sono previste previste e che abbiano superato la verifica finale del corso sarà rilasciato l attestato di partecipazione. Il corso prevede un costo ad allievo di 320,00+ IVA.

11 FORMAZIONE GESTIONE SGSL Gli allievi alla fine del percorso formativo saranno in grado di coordinare e gestione un sistema aziendale sulla salute e sicurezza sul lavoro in base alle linee guida INAIL. Mod. 1 (8 h): Normativa di riferimento D.Lgs. 81/08, figure obbligatorie, la sorveglianza sanitaria, la Valutazione dei Rischi. Mod. 2 (8 h): Antincendio e gestione delle emergenze, uso di attrezzature e macchinari, i Rischi Specifici: (VDT, stress-lavoro correlato, maternità, MMC, lavoro in itinere, rumore, vibrazioni, lavoro in altezza, microclima, agenti chimici, agenti biologici ), uso dei DPI. Mod. 3 (12 h): gli organi di vigilanza e controllo, sistemi di gestione e controllo della sicurezza, applicazione del SGSL, procedure e modulistica, sistema di audit. Lezioni frontali in aula, mediante l ausilio di lucidi, filmati, prove pratiche. Corso della durata di 28 ore svolto in due incontri settimanali in orario pomeridiano; sono previste previste e che abbiano superato la verifica finale del corso sarà rilasciato l attestato di partecipazione. Il corso prevede un costo ad allievo di 600,00+ IVA.

12 FORMAZIONE USO PIATTAFORME PLE Gli allievi alla fine del percorso formativo saranno in grado di utilizzare in autonomia e sicurezza le piattaforme di lavoro mobili sia con sia senza stabilizzatori. Mod. Giuridico-normativo (1 h): Normativa di riferimento D.Lgs. 81/08, responsabilità dell utilizzatore di attrezzature. Mod. Tecnico (3 h): Tipologie di PLE, dispositivi di comando, DPI da utilizzare, norme di utilizzo. Mod. Pratico (6 h): Procedure di sicurezza, attività pratica sull utilizzo dei mezzi PLE con e senza stabilizzatori. Lezioni frontali in aula, mediante l ausilio di lucidi, filmati, prove pratiche d uso della piattaforme. Corso della durata di 10 ore svolto in due incontri settimanali in orario pomeridiano; sono previste previste e che abbiano superato la prova pratica di verifica finale del corso sarà rilasciato l attestato di partecipazione. Il corso prevede un costo ad allievo di 150,00 + IVA.

13 FORMAZIONE USO GRU A TORRE Gli allievi alla fine del percorso formativo saranno in grado di utilizzare in autonomia e sicurezza le gru a torre da cantiere a rotazione sia in alto e sia in basso. Mod. Giuridico-normativo (1 h): Normativa di riferimento D.Lgs. 81/08, responsabilità dell utilizzatore di attrezzature. Mod. Tecnico (7 h): Tipologie di gru a torre, installazione e montaggio in cantiere, verifiche di funzionamento, dispositivi di comando, DPI da utilizzare, norme di utilizzo. Mod. Pratico (6 h): Procedure di sicurezza, attività pratica sull utilizzo delle gru sia con rotazione in alto sia in basso. Lezioni frontali in aula, mediante l ausilio di lucidi, filmati, prove pratiche d uso delle gru a torre. Corso della durata di 14 ore svolto in due incontri settimanali in orario pomeridiano; sono previste previste e che abbiano superato la prova pratica di verifica finale del corso sarà rilasciato l attestato di partecipazione. Il corso prevede un costo ad allievo di 210,00 + IVA.

14 FORMAZIONE USO MULETTI Gli allievi alla fine del percorso formativo saranno in grado di utilizzare in autonomia e sicurezza i carrelli elevatori industriali. Mod. Giuridico-normativo (1 h): Normativa di riferimento D.Lgs. 81/08, responsabilità dell utilizzatore di attrezzature. Mod. Tecnico (7 h): Tipologie di carrelli semoventi, componenti del carrello, nozioni di fisica e stabilità dei carichi, dispositivi di comando, DPI da utilizzare, norme di utilizzo. Mod. Pratico (4 h): Procedure di sicurezza, attività pratica sull utilizzo dei muletti. Lezioni frontali in aula, mediante l ausilio di lucidi, filmati, prove pratiche d uso dei muletti. Corso della durata di 12 ore svolto in due incontri settimanali in orario pomeridiano; sono previste previste e che abbiano superato la prova pratica di verifica finale del corso sarà rilasciato l attestato di partecipazione. Il corso prevede un costo ad allievo di 180,00 + IVA.

15 FORMAZIONE USO TRATTORI AGRICOLI Gli allievi alla fine del percorso formativo saranno in grado di utilizzare in autonomia e sicurezza i trattori agricoli sia su gomme sia su cingoli. Mod. Giuridico-normativo (1 h): Normativa di riferimento D.Lgs. 81/08, responsabilità dell utilizzatore di attrezzature. Mod. Tecnico (2 h): Tipologie di trattrici agricole, componenti del mezzo, dispositivi di comando, DPI da utilizzare, norme di utilizzo. Mod. Pratico (10 h): Uso dei vari trattori agricoli, procedure di sicurezza, attività pratica sull utilizzo dei trattori cingolati e gommati. Lezioni frontali in aula, mediante l ausilio di lucidi, filmati, prove pratiche d uso delle trattrici agricole. Corso della durata di 13 ore svolto in due incontri settimanali in orario pomeridiano; sono previste previste e che abbiano superato la prova pratica di verifica finale del corso sarà rilasciato l attestato di partecipazione. Il corso prevede un costo ad allievo di 195,00 + IVA..

16 FORMAZIONE USO MEZZI D OPERA Gli allievi alla fine del percorso formativo saranno in grado di utilizzare in autonomia e sicurezza i mezzi d opera da cantiere quali terne, scavatori idraulici e caricatori frontali. Mod. Giuridico-normativo (1 h): Normativa di riferimento D.Lgs. 81/08, responsabilità dell utilizzatore di attrezzature. Mod. Tecnico (3 h): Vari tipi di mezzi operatrici, componenti del mezzo, dispositivi di comando, DPI da utilizzare, norme di utilizzo. Mod. Pratico (12 h): Procedure di sicurezza, attività pratica sull utilizzo di escavatori, terne e caricatori.. Lezioni frontali in aula, mediante l ausilio di lucidi, filmati, prove pratiche d uso su scavatori idraulici, terne e caricatori frontali. Corso della durata di 16 ore svolto in due incontri settimanali in orario pomeridiano; sono previste previste e che abbiano superato la prova pratica di erifica finale del corso sarà rilasciato l attestato di partecipazione. Il corso prevede un costo ad allievo di 240,00 + IVA.

17 FORMAZIONE USO GRU SU AUTOCARRO Gli allievi alla fine del percorso formativo saranno in grado di utilizzare in autonomia e sicurezza le gru su autocarri. Mod. Giuridico-normativo (1 h): Normativa di riferimento D.Lgs. 81/08, responsabilità dell utilizzatore di attrezzature. Mod. Tecnico (3 h): Componenti del mezzo, dispositivi di comando, DPI da utilizzare, norme di utilizzo. Mod. Pratico (8 h): Procedure di sicurezza, attività pratica sull utilizzo dell autogru. Lezioni frontali in aula, mediante l ausilio di lucidi, filmati, prove pratiche d uso dell autogru. Corso della durata di 12 ore svolto in due incontri settimanali in orario pomeridiano; sono previste previste e che abbiano superato la prova pratica di verifica finale del corso sarà rilasciato l attestato di partecipazione. Il corso prevede un costo ad allievo di 180,00 + IVA.

18 FORMAZIONE USO AUTORIBALTABILI SU CINGOLI Gli allievi alla fine del percorso formativo saranno in grado di utilizzare in autonomia e sicurezza i ribaltabili su cingoli. Mod. Giurido-normativo (1 h): Normativa di riferimento D.Lgs. 81/08, responsabilità dell utilizzatore di attrezzature. Mod. Tecnico (3 h): Componenti del mezzo, dispositivi di comando, DPI da utilizzare, norme di utilizzo. Mod. Pratico (6 h): Procedure di sicurezza, attività pratica sull utilizzo dell autoribaltabile su cingoli. Lezioni frontali in aula, mediante l ausilio di lucidi, filmati, prove pratiche d uso dell autoribaltabile cingolato. Corso della durata di 10 ore svolto in due incontri settimanali in orario pomeridiano; sono previste previste e che abbiano superato la prova pratica di verifica finale del corso sarà rilasciato l attestato di partecipazione. Il corso prevede un costo ad allievo di 150,00 + IVA.

19 FORMAZIONE USO AUTOBETONIERE Gli allievi alla fine del percorso formativo saranno in grado di utilizzare in autonomia e sicurezza le pompe per calcestruzzo. Mod. Giuridico-normativo (1 h): Normativa di riferimento D.Lgs. 81/08, responsabilità dell utilizzatore di attrezzature. Mod. Tecnico (6 h): Componenti del mezzo, dispositivi di comando, DPI da utilizzare, norme di utilizzo. Mod. Pratico (7 h): Procedure di sicurezza, attività pratica sull utilizzo dell autobetoniera. Lezioni frontali in aula, mediante l ausilio di lucidi, filmati, prove pratiche d uso dell autobetoniera. Corso della durata di 14 ore svolto in due incontri settimanali in orario pomeridiano; sono previste previste e che abbiano superato la prova pratica di verifica finale del corso sarà rilasciato l attestato di partecipazione. Il corso prevede un costo ad allievo di 210,00 + IVA.

20 FORMAZIONE PREPOSTO Gli allievi alla fine del percorso formativo saranno in grado di assumere il ruolo di preposto nelle attività di cantiere nei riguardi degli aspetti sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Mod. 1 (4 h): Normativa di riferimento D.Lgs. 81/08, figure obbligatorie, gli organi di vigilanza e controllo, ruolo e competenze del Preposto, la sorveglianza sanitaria, la Valutazione dei Rischi, i Rischi Specifici e le norme di prevenzione e protezione. Mod. 2 (4 h): Controllo e vigilanza, infortuni mancati, gestione dell attività di cantiere, tecniche di comunicazione. Lezioni frontali in aula, mediante l ausilio di lucidi, filmati, prove pratiche. Corso della durata di 8 ore svolto in due incontri settimanali in orario pomeridiano; sono previste previste e che abbiano superato la verifica finale del corso sarà rilasciato l attestato di partecipazione. Il corso prevede un costo ad allievo di 80,00 + IVA.

21 FORMAZIONE PONTEGGI Gli allievi alla fine del percorso formativo saranno in grado di assumere svolgere il compito di attività di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi. Mod. Giuridico-normativo (4 h): Normativa di riferimento D.Lgs. 81/08, la Valutazione dei Rischi dei lavori in altezza. Mod. Tecnico (10 h): Il piano di montaggio, uso e smontaggio (PiMUS), uso dei DPI anticaduta, gli ancoraggi, verifiche di sicurezza sui ponteggi, i vari tipi di ponteggio (PTP, PTG, PMTP). Mod. Pratico (14 h): attività pratica di montaggio e smontaggio ponteggi (PTP, PTG, PMTP), elementi di gestione delle emergenze. Lezioni frontali in aula, mediante l ausilio di lucidi, filmati, prove pratiche di montaggio e smontaggio di vari tipi di ponteggio. Corso della durata di 28 ore svolto in due incontri settimanali in orario pomeridiano; sono previste Il corso prevede un numero massimo di 20 partecipanti. previste e che abbiano superato la prova pratica di verifica finale del corso sarà rilasciato l attestato di partecipazione. Il corso prevede un costo ad allievo di 500,00 + IVA.

22 CORSO ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI (PEI, PES, PAV) contributo operanti nel campo della progettazione e/o installazione e/o manutenzione di impianti elettrici. Gli allievi alla fine del percorso formativo saranno in grado di assumere svolgere il compito di attività di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi. Il corso fornisce quindi all operatore le conoscenze teoriche propedeutiche alla nomina, da parte del datore di datore di lavoro ai sensi della Norma CEI EN e CEI 11 27, di Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV), nonché l attestazione della Idoneità a svolgere lavori sotto tensione su impianti a bassa tensione. LAVORI FUORI TENSIONE Mod 1 (2 h): Prescrizioni del testo unico della sicurezza sul lavoro in materia di lavori su impianti elettrici; Obblighi del datore di lavoro; Valutazione dei rischi; Lavori Sotto Tensione; Lavori in prossimità di parti attive: Distanze minime consentite; Esercizio e manutenzione degli impianti elettrici: la norma CEI EN 50110; Analisi delle procedure per l esercizio normale; Analisi delle procedure di manutenzione. Mod 2 (1 h): Shock elettrico ed effetti dell'arco elettrico; Effetti fisiologici della corrente elettrica sul corpo umano; Indicazioni sul primo soccorso a persone colpite da shock elettrico. Il BLS (Basic Life Support). Mod 3 (1 h): Dispositivi di protezione dai contatti diretti ed indiretti. Sovraccarico e cortocircuito; Classificazione dei sistemi elettrici secondo la CEI 64-8; Aspetti legati alla sicurezza dei quadri e delle macchine. Mod 4 (6 h): Definizione di lavoro elettrico; Modalità di comunicazione tra personale durante l'esecuzione di un lavoro elettrico; Attrezzi e dispositivi di protezione individuale più comuni; Peculiarità professionali richieste alle persone esperte (PES) e alle persone avvertite (PAV); La figura di responsabile dell impianto; La figura del preposto ai lavori; La documentazione di supporto: definizione del piano di intervento e del piano di lavoro.

23 LAVORI SOTTO TENSIONE Mod 6 (4 h): Definizione lavori elettrici in tensione per sistemi di categoria 0 e I; Attività preliminari, disposizioni, individuazione delle zone e degli strumenti; Procedura per interventi in prossimità di parti sotto tensione; Procedura per interventi con parti sotto tensione. Mod 7 (1 h): Analisi dell intervento da eseguire; Preparazione Piano di Lavoro; Esecuzione lavoro. PROVA DI VERIFICA FINALE Lezioni frontali in aula, mediante l ausilio di slides, prove pratiche di utilizzo dispositivi di misura grandezze elettriche e dispositivi di protezione magneto termici. Corso della durata di 16 ore svolto in due incontri settimanali in orario pomeridiano; sono previste due edizioni mensili. da erogare presumibilmente tra Settembre 2014 e Giugno Il corso un numero massimo di 20 partecipanti. previste e che abbiano superato la prova pratica di verifica finale del corso sarà rilasciato l attestato di partecipazione. Il corso prevede un costo ad allievo di 250,00 + IVA.

24 GESTIONE AZIENDA IN SICUREZZA (ACRONIMO G.A.S.) Gli allievi alla fine del percorso formativo saranno in grado di: conoscere le procedure per qualificare i fornitori aziendali in base ai requisiti descritti dalla normativa cogente; interfacciarsi con gli organi di controllo in occasione delle verifiche ispettive subite; conoscere le possibilità di sgravi e/o finanziamento per aziende che rispettano le normative sulla sicurezza. Mod. 1 (4 h): D.Lgs. 81/08, cenni sulla norma OHSAS 18001, linee guida SGSL, gli organi di vigilanza e controllo. Mod. 2 (8 h): Il sistema di controllo interno, la documentazione a sostegno del sistema di controllo della sicurezza, audit e verifiche ispettive, principi di comunicazione efficace. Mod. 3 (4 h): Asseverazioni OPP, agevolazioni INAIL e contributi provinciali, regionali e statali per l adeguamento e/o il mantenimento della sicurezza in azienda. Lezioni frontali in aula, case history, simulazioni. Corso della durata di 16 ore svolto in due incontri settimanali in orario pomeridiano; sono previste Il corso prevede un numero massimo di 15 partecipanti. previste e che abbiano superato la verifica finale del corso sarà rilasciato l attestato di partecipazione. Il corso prevede un costo ad allievo di 700,00 + IVA.

25 AREA INFORMATICA E COMUNICAZIONE I corsi elencati nella presente Area Formativa si terranno presso: Isogest (Sede Legale) - Via A. Righi, 20 - Pisa (PI) Isogest (Sede Operativa) - Via Luigi Michelazzi, Firenze (FI) Biblioteca Comunale - Via Corsini, 7 - Cecina (LI) Gli interessati potranno richiedere informazioni sulle modalità di accesso al contributo e su ogni problematica inerente la partecipazione alle attività formative all'ing. Battimo G. da contattare telefonicamente allo o tramite mail all indirizzo: info@isogest.it.

26 CORSO PER IL TRATTAMENTO DELLE IMMAGINI DIGITALI Dipendenti di aziende private e/o studi professionali aderenti a Fondoprofessioni e altri soggetti non beneficiari del Gli allievi alla fine del percorso formativo saranno in grado di: conoscere i concetti base dell utilizzo delle immagini digitali e comprendere i concetti relativi ai formati grafici e ai colori; visualizzare un immagine esistente, salvare un immagine in diversi formati, utilizzare le opzioni predefinite, come la visualizzazione delle barre d applicazione o della tavolozza dei colori; catturare un immagine, selezionare tutta o una parte dell immagine ed effettuare delle modifiche sull immagine stessa; utilizzare i livelli, inserire del testo, usare effetti e filtri, usare strumenti di disegno e pittura; realizzare la stampa di un immagine o di pubblicarla. Il Corso prepara anche a sostenere il Modulo di Esame Image Editing - Specialized Level validato da AICA ( Associazione Italiana Calcolo Automatico). Mod1(6h): Immagini digitali e loro utilizzo; formati grafici (PSD, PSP, XCF, CPT); Immagini Raster e Vettoriali; Modelli di Colore(RGB, HSB, CMYK); tavolozza dei colori, profondità di colore, tonalità, saturazione, bilanciamento del colore; contrasto, luminosità, gamma; Importazione ed esportazione immagini in diversi formati; Applicare il colore di sfondo e di primo piano; Applicare le proprietà della griglia: unità, spaziatura orizzontale, spaziatura verticale, colore; relazione tra selezioni multiple, smussamento dei bordi, minimizzazione della distorsione da campionamento (anti-aliasing), larghezza, altezza; Utilizzare i livelli; Applicare effetti e Filtri; Selezionare opzioni di stampa: dimensione carta, orientamento. Mod2(10h): Esercitazioni pratiche con specifico Software (Gimp, Photoshop) su argomenti teorici affrontati nel corso del Mod1. Lezioni frontali in aula, utilizzo di Software di elaborazione Immagini, simulazioni. Corso della durata di 16 ore svolto in due incontri settimanali in orario pomeridiano; è prevista una edizione ogni mese da erogare presumibilmente tra Settembre 2014 e Giugno Il corso prevede un numero massimo di 15 partecipanti. Alla fine del percorso formativo ai partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% delle ore previste e che abbiano superato la verifica finale del corso sarà rilasciato l attestato di partecipazione.

27 Il corso prevede un costo ad allievo di IVA.

28 WEB 2.0 E NUOVI SISTEMI DI COMUNICAZIONE DI IMPRESA Dipendenti di aziende private e/o studi professionali aderenti a Fondoprofessioni e altri soggetti non beneficiari del Comprendere i concetti fondamentali relativi alla collaborazione online e al cloud computing; Impostare gli account necessari agli strumenti di collaborazione online; Usare memorie di massa remote e applicazioni di produttività basate sul web per collaborare con altri; Usare calendari online e su dispositivi mobili per gestire e pianificare le attività; Collaborare e interagire usando reti sociali, blog e wiki; Pianificare e ospitare riunioni online e usare ambienti per l apprendimento online; Comprendere i concetti fondamentali relativi alla tecnologie mobili e usare strumenti quali posta elettronica, applicazioni e sincronizzazione. Il Corso prepara anche a sostenere il Modulo di Esame Online Collaboration validato da AICA ( Associazione Italiana Calcolo Automatico). Mod1(Modulo Teorico): 8 Ore Cloud computing: collaborazione online e mobile,memorizzazione di documenti e file condivisi. Installazione Plug-in. Software di supporto (VOIP, IM, Spype, ecc..). Restrizioni Firewall. Registrare e/o impostare account utente. Condividere un calendario, modificare i permessi di accesso e visibilità ad un calendario condiviso, aggiungere eventi. Reti sociali, wiki, forum e gruppi, blog, micro blog, comunità di condivisione dei contenuti. Tools di creazione e gestione delle riunioni online, funzioni, video audio e condivisione contenuti. Piattaforme FAD: VLE (Virtual Learning Environments) e LMS (Learning Management Systems). Utilizzo dei Terminali ed App per la collaborazione online. Sincronizzazione di dati ed applicazioni. Mod2(Modulo Pratico): 8 Ore Esercitazioni pratiche su argomenti teorici affrontati nel corso del Mod1. Lezioni frontali in aula, esercitazioni pratiche con utilizzo di Software ( Google suite, Skype. Whatsapp ecc) ed Hardware specifico, simulazioni. Corso della durata di 16 ore svolto in due incontri settimanali in orario pomeridiano; è prevista una edizione ogni mese da erogare presumibilmente tra Settembre 2014 e Giugno Il corso prevede un numero massimo di 15 partecipanti. Alla fine del percorso formativo ai partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% delle ore previste e che abbiano superato la verifica finale del corso sarà rilasciato l attestato di partecipazione.

29 Il corso prevede un costo ad allievo di 400+ IVA.

30 SICUREZZA NELLE COMUNICAZIONI DI RETE Dipendenti di aziende private e/o studi professionali aderenti a Fondoprofessioni e altri soggetti non beneficiari del Comprendere i concetti fondamentali relativi all importanza di rendere sicure informazioni e dati, di assicurare protezione fisica e privacy, e di difendersi dal furto di identità; Proteggere un computer, un dispositivo o una rete da malware e da accessi non autorizzati; Comprendere i tipi di reti, i tipi di connessioni e le problematiche specifiche alle reti, firewall inclusi; Navigare nel World Wide Web e comunicare in modo sicuro su Internet; Comprendere i problemi di sicurezza associati alle comunicazioni, inclusa la posta elettronica e la messaggistica istantanea; Effettuare copie di sicurezza e ripristinare i dati in modo corretto e sicuro, ed eliminare dati e dispositivi in modo sicuro. Il Corso prepara anche a sostenere il Modulo di Esame IT Security - Specialised Level validato da AICA ( Associazione Italiana Calcolo Automatico). Mod1(Modulo Teorico): 8 Ore Differenza tra hacking, cracking e hacking etico; Tipologie di Minacce Fisiche ed Informatiche ai dati; Tipologia di frodi informatiche (Ingegneria Sociale, shoulder surfing, Skimming, Phishing, furto di identità, ecc..); Autenticazione, tecniche sicurezza biometriche, tecniche di cifratura; Impostazione livelli di sicurezza documenti, abilitazione / disabilitazione macro; Malware: Rootkit, backdoor, Bomb, Trojan, worm, adware, spyware, botnet, keylogger, dialer; Installazione e configurazione Antivirus; Sistemi Firewall; VPN; Sicurezza per reti wireless:wep (Wired Equivalent Privacy), WPA (Wi-Fi rotected Access), filtri MAC (Media Access Control); Impostazione Privacy, cookies, certificati digitali; Creazione copie di Backup, backup completo, differenziale, incrementale. Mod2(Modulo Pratico): 8 Ore Esercitazioni pratiche su argomenti teorici affrontati nel corso del Mod1. Lezioni frontali in aula, esercitazioni pratiche con utilizzo di Software ( Windows 7, Ubuntu 12.2 ecc), simulazioni. Corso della durata di 16 ore svolto in due incontri settimanali in orario pomeridiano; è prevista una edizione ogni mese da erogare presumibilmente tra Settembre 2014 e Giugno 2015.

31 Il corso prevede un numero massimo di 15 partecipanti. Alla fine del percorso formativo ai partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% delle ore previste e che abbiano superato la verifica finale del corso sarà rilasciato l attestato di partecipazione. Il corso prevede un costo ad allievo di IVA.

32 AREA INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA I corsi elencati nella presente Area Formativa si terranno presso: Isogest (Sede Legale) - Via A. Righi, 20 - Pisa (PI) Isogest (Sede Operativa) - Via Luigi Michelazzi, Firenze (FI) Biblioteca Comunale - Via Corsini, 7 - Cecina (LI) Gli interessati potranno richiedere informazioni sulle modalità di accesso al contributo e su ogni problematica inerente la partecipazione alle attività formative all'ing. Battimo G. da contattare telefonicamente allo o tramite mail all indirizzo: info@isogest.it.

33 FORMAZIONE SU GESTIONE SISTEMA QUALITÀ CONFORME ALLA NORMA ISO 9001:2008 Responsabili di aziende private e/o studi professionali aderenti a Fondoprofessioni e altri soggetti non beneficiari del Gli allievi alla fine del percorso formativo saranno in grado di coordinare e gestire un sistema qualità aziendale rispondente alla norma UNI-ISO Mod1 ( Modulo Teorico): 20 h Norme e riferimenti ISO 9001, procedure di applicazione di un sistema qualità, ruoli e funzioni, il RAQ, audit di pre-valutazione, il sistema di certificazione, predisposizione del manuale del sistema, determinazione delle procedure, le istruzioni operative, la modulistica della qualità, il riesame, il controllo del sistema, analisi dei flussi, audit e controllo. Mod2 ( Modulo Pratico): 8 h Esercitazioni su implementazione di Procedure e formalizzazione di Modelli di registrazione attinenti a tipici processi aziendali. Simulazione di Audit. Lezioni frontali in aula, mediante l ausilio di lucidi. Fasi di didattica attiva con uso di simulazioni ed analisi dei casi. Corso della durata di 28 ore svolto in due incontri settimanali in orario pomeridiano; è prevista una edizione ogni mese da erogare presumibilmente tra Settembre 2014 e Giugno Alla fine del percorso formativo ai partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% delle ore previste e che abbiano superato la verifica finale del corso sarà rilasciato l attestato di partecipazione.

34 Il corso prevede un costo ad allievo di 600,00+ IVA.

35 FORMAZIONE SU SISTEMI DI RESPONSABILITÀ SOCIALE D IMPRESA CONFORMI ALLA NORMA SA8000 Responsabili di aziende private e/o studi professionali aderenti a Fondoprofessioni e altri soggetti non beneficiari del Il Corso Fornisce gli elementi necessari alla predisposizione di un sistema di gestione SA 8000 e allo svolgimento di Audit e conoscenze della normativa cogente in diritto del lavoro richiamata dalla SA Mod 1 ( Modulo Teorico): 14 Ore Contenuti della norma SA8000 e significato della responsabilità sociale d'impresa; I requisiti dello standard SA8000:2008; La progettazione di un sistema di responsabilità sociale conforme alla norma SA8000 ed orientato al miglioramento continuo; Integrazione con altri sistemi di Gestione Aziendale; Il percorso di certificazione: i punti critici e metodologie di risoluzione. Mod2 ( Modulo Pratico): 6 h Esercitazioni su implementazione di Procedure e formalizzazione di Modelli di registrazione attinenti a tipici processi aziendali. Simulazione di Audit. Lezioni frontali in aula, mediante l ausilio di lucidi. Fasi di didattica attiva con uso di simulazioni ed analisi dei casi. Corso della durata di 20 ore svolto in due incontri settimanali in orario pomeridiano; è prevista una edizione ogni mese da erogare presumibilmente tra Settembre 2014 e Giugno Alla fine del percorso formativo ai partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% delle ore previste e che abbiano superato la verifica finale del corso sarà rilasciato l attestato di partecipazione. Il corso prevede un costo ad allievo di 400+ IVA.

36 FORMAZIONE SU SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE CONFORMI ALLA NORMA ISO Responsabili di aziende private e/o studi professionali aderenti a Fondoprofessioni e altri soggetti non beneficiari del Il corso fornisce gli elementi per: Comprendere i benefici di un sistema per la gestione ambientale efficace; Apprendere le tecniche fondamentali per la revisione e implementazione di un sistema di gestione ambientale; Sviluppare una politica di gestione efficace tramite la definizione di obiettivi specifici; Realizzare e monitorare un sistema di gestione ambientale efficiente e gestire audit indipendenti. Mod 1 ( Modulo Teorico): 20 Ore LE NORME ISO 14000: Le norme della famiglia ISO 14000; Obiettivi e contenuto delle norme ISO 14000; La struttura documentale del sistema ambiente: Manuale, procedure, istruzione operative. IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE: Struttura del sistema ambientale; Aspetto e impatto ambientale; Prestazioni e traguardi ambientali; Programmi ambientali. CONTENUTI DELLA NORMA ISO 14001: Politica ambientale; Pianificazione, attuazione e funzionamento; I controlli ambientali; Miglioramento e azioni correttivi ; Riesame della direzione. IL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE: Regolamenti ed iter di certificazione; Il ruolo di ACCREDIA; Le visite di Certificazione e mantenimento Mod2 ( Modulo Pratico): 8 h Esercitazioni su implementazione di Procedure e formalizzazione di Modelli di registrazione attinenti a tipici processi aziendali. Simulazione di Audit. Lezioni frontali in aula, mediante l ausilio di lucidi. Fasi di didattica attiva con uso di simulazioni ed analisi dei casi. Corso della durata di 28 ore svolto in due incontri settimanali in orario pomeridiano; è prevista una edizione ogni mese da erogare presumibilmente tra Settembre 2014 e Giugno Alla fine del percorso formativo ai partecipanti che hanno frequentato almeno il 70% delle ore previste e che abbiano superato la verifica finale del corso sarà rilasciato l attestato di partecipazione. Il corso prevede un costo ad allievo di 600+ IVA.

COD. 01 - Sommario CORSI SICUREZZA. COD. 02 - Sommario corsi MACCHINE OPERATRICI. COD. 03- Corso di TEAMBUILDING INDOOR

COD. 01 - Sommario CORSI SICUREZZA. COD. 02 - Sommario corsi MACCHINE OPERATRICI. COD. 03- Corso di TEAMBUILDING INDOOR COD. 01 - Sommario CORSI SICUREZZA COD.01.01 - ADDETTO ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO COD.01.02 - ADDETTO PRIMO SOCCORSO COD.01.03 - FORMAZIONE LAVORATORI RISCHIO BASSO COD.01.04 - FORMAZIONE LAVORATORI RISCHIO

Dettagli

AREA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

AREA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO CATALOGO CORSI 0 AREA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO TITOLO CORSO: Corso di formazione per addetti antincendio "Rischio Basso" (Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009, art. 37, c. 9, art. 46

Dettagli

1.ECDL BASE. Computer Essentials

1.ECDL BASE. Computer Essentials 1.ECDL BASE Computer Essentials Il modulo Computer Essentials è l evoluzione dei moduli: Concetti di base dell'ict e Uso del computer e gestione dei file" (Moduli 1 e 2 dell ECDL Core). Il presente modulo

Dettagli

Operare efficacemente sul desktop di un computer usando icone e finestre;

Operare efficacemente sul desktop di un computer usando icone e finestre; Computer Essentials Modulo 1 Il modulo Computer Essentials è l evoluzione dei moduli: Concetti di base dell'ict e Uso del computer e gestione dei file" (Moduli 1 e 2 dell ECDL Core). Il presente modulo

Dettagli

Laboratorio analisi, ricerche chimiche e batteriologiche

Laboratorio analisi, ricerche chimiche e batteriologiche Consulenza e Formazione per ambiente, igiene e sicurezza sul lavoro certificata UNI EN ISO 9001:2008 n 555/01/S Laboratorio analisi, ricerche chimiche e batteriologiche Incarico Responsabile del Servizio

Dettagli

PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE

PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE Monte ore annuo 99 Libro di Testo EbooK di Pettarin dal sito www.matematicamente.it/ecdl e dal sito www.aica.it SETTEMBRE MODULO 6: Aprire e chiudere un programma

Dettagli

Durata complessiva del corso (h) Durata corso (h) Durata esame (h) Descrizione corso

Durata complessiva del corso (h) Durata corso (h) Durata esame (h) Descrizione corso Descrizione corso Durata corso (h) Durata esame (h) Durata complessiva del corso (h) AULA FAD Corso per lavoratori (formazione base + specialistica) ai sensi del ASR 21/12/2011 formazione generale 4 4

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA secondo il D.Lgs n.81/2008 - Sicurezza Lavoro e l accordo Stato-Regione del 22/02/2012

OFFERTA FORMATIVA secondo il D.Lgs n.81/2008 - Sicurezza Lavoro e l accordo Stato-Regione del 22/02/2012 secondo il D.Lgs n.1/200 - Sicurezza Lavoro FORMAZIONE E INFORMAZIONE LAVORATORI Corso di formazione e informazione RISCHIO BASSO Corso di formazione e informazione RISCHIO MEDIO 12 Corso di formazione

Dettagli

CALENDARIO CORSI 2014 IN AULA E ON LINE

CALENDARIO CORSI 2014 IN AULA E ON LINE Ambiente e s.r.l. Via Fanti n. 13 92014 Porto Empedocle (AG) Tel./Fax 0922/637535 Cell. 3383914166 amministrazione@ambienteesicurezzasrl.com http://www.ambienteesicurezzasrl.com SICUREZZA NEI LUOGHI DI

Dettagli

CALENDARIO CORSI 2015 IN AULA E ON LINE

CALENDARIO CORSI 2015 IN AULA E ON LINE Ambiente e s.r.l. Via Fanti n. 13 92014 Porto Empedocle (AG) Tel./Fax 0922/637535 Cell. 3383914166 amministrazione@ambienteesicurezzasrl.com http://www.ambienteesicurezzasrl.com SICUREZZA NEI LUOGHI DI

Dettagli

Procedure di lavoro in ambienti confinati Livello specialistico

Procedure di lavoro in ambienti confinati Livello specialistico Procedure di lavoro in ambienti confinati Livello specialistico La formazione riferita a questo modulo formativo intende far acquisire le nozioni relative alla normativa e ai processi operativi che governano

Dettagli

Vademecum per il datore di lavoro: figure professionali soggette a formazione obbligatoria per legge ai sensi del D.Lgs.81/08

Vademecum per il datore di lavoro: figure professionali soggette a formazione obbligatoria per legge ai sensi del D.Lgs.81/08 Vademecum per il datore di lavoro: figure professionali soggette a formazione obbligatoria per legge ai sensi del D.Lgs.81/08 Chi è il lavoratore? Il lavoratore è quella persona che, indipendentemente

Dettagli

19 - INDICE DELLA MATERIA SICUREZZA ELETTRICA ED ELETTROTECNICA

19 - INDICE DELLA MATERIA SICUREZZA ELETTRICA ED ELETTROTECNICA 19 - INDICE DELLA MATERIA SICUREZZA ELETTRICA ED ELETTROTECNICA D294 Corso teorico-pratico addetti ai lavori elettrici CEI 11-27:2014... pag. 2 D291 Corso di aggiornamento CEI 11-27-2014 per addetti ai

Dettagli

L Accordo entra in vigore dopo 12 mesi dalla pubblicazione e quindi a partire dal 12/03/2013.

L Accordo entra in vigore dopo 12 mesi dalla pubblicazione e quindi a partire dal 12/03/2013. Conferenza Stato Regioni Province autonome: atto n. 53 del 22 febbraio 202, pubblicato nel Supplemento ordinario n. 47 alla Gazzetta Ufficiale n. 60 del 2/03/202. L Accordo entra in vigore dopo 2 mesi

Dettagli

CORSO SICUREZZA RSPP RISCHIO ALTO (Datori di Lavoro)

CORSO SICUREZZA RSPP RISCHIO ALTO (Datori di Lavoro) CORSO SICUREZZA RSPP RISCHIO ALTO (Datori di Lavoro) PREMESSA Secondo l art. 34 del D.lgs 81/2008 comma 2 il Datore di Lavoro che intende svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione

Dettagli

Modulo 12 Sicurezza informatica

Modulo 12 Sicurezza informatica Modulo 12 Sicurezza informatica Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l uso sicuro dell ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni

Dettagli

OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE DEI VARI SOGGETTI DELLA SICUREZZA SOGGETTI RIFERIMENTO NORMATIVO AGGIORNAMENTI SANZIONI

OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE DEI VARI SOGGETTI DELLA SICUREZZA SOGGETTI RIFERIMENTO NORMATIVO AGGIORNAMENTI SANZIONI Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, approvato con il D.Lgs.9 aprile 2008, n. 81, modifico con D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106 OBBLIGHI DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE DEI VARI

Dettagli

Settore AMBIENTE e SICUREZZA sul lavoro

Settore AMBIENTE e SICUREZZA sul lavoro Settore AMBIENTE e SICUREZZA sul lavoro Struttura di formazione professionale certificata UNI EN ISO 9001:200 e accreditata dalla Regione Piemonte per l erogazione di corsi di formazione (Certificato n.

Dettagli

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SETTEMBRE/DICEMBRE 2015 CONFAPINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SETTEMBRE/DICEMBRE 2015 CONFAPINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SETTEMBRE/DICEMBRE 2015 CONFAPINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA 1 INDICE ATTREZZATURE 4 LAVORATORI 6 CORSI TECNICO SPECIFICI 7 RSPP 9 RLS 10 PREPOSTI 11 PREVENZIONE INCENDI 12 PRIMO

Dettagli

Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008

Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008 Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008 Cod. Denominazione del corso Ore Pag. SI1 Formazione per operai/ primo ingresso in edilizia 16 2 SI2 RSPP/ASPP - Responsabili del

Dettagli

Corsi Disponibili DENOMINAZIONE. 4 ambienti sospetti di inquinamento o confinati 2 Corso di formazione per addetto primo soccorso aziende gruppo A 16

Corsi Disponibili DENOMINAZIONE. 4 ambienti sospetti di inquinamento o confinati 2 Corso di formazione per addetto primo soccorso aziende gruppo A 16 1 Corso di formazione per addestramento addetto per la sicurezza nelle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati 2 Corso di formazione per addetto primo soccorso aziende gruppo A 3 Corso

Dettagli

La formazione dei Responsabili e degli addetti del Servizio Prevenzione e Protezione delle aziende bancarie

La formazione dei Responsabili e degli addetti del Servizio Prevenzione e Protezione delle aziende bancarie La formazione dei Responsabili Fondamentale Presentazione Il percorso formativo è abilitante e rivolto ai responsabili e agli addetti del servizio Prevenzione e protezione delle aziende bancarie e finanziarie

Dettagli

FEBBRAIO 2015. Informazioni ed Iscrizioni: Antonella Moi amoi@confindustriaravenna.it Tel.0544/210499 Fax 0544/34565

FEBBRAIO 2015. Informazioni ed Iscrizioni: Antonella Moi amoi@confindustriaravenna.it Tel.0544/210499 Fax 0544/34565 FEBBRAIO 2015 : Aggiornamento di Primo Soccorso per aziende appartenenti al Gruppo A (D.M. n.388 del 15/07/03) 03/02/2015 ore 11.00-18.00 Aggiornamento della formazione degli Addetti al Primo Soccorso,

Dettagli

La consulenza che fa decollare le aziende. Competenza, professionalità, assistenza e qualità, tecnologia al servizio delle aziende

La consulenza che fa decollare le aziende. Competenza, professionalità, assistenza e qualità, tecnologia al servizio delle aziende La consulenza che fa decollare le aziende Competenza, professionalità, assistenza e qualità, tecnologia al servizio delle aziende SICUREZZA NEI CANTIERI INDUSTRIALI Coordinatore dei lavori in fase di Progettazione

Dettagli

Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro: D.Lgs. 81/08: Nuovo Accordo Stato Regioni del 12 marzo 2012

Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro: D.Lgs. 81/08: Nuovo Accordo Stato Regioni del 12 marzo 2012 Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro: D.Lgs. 81/08: Nuovo Accordo Stato Regioni del 12 marzo 2012 E stato pubblicato sul supplemento ordinario n. 47 alla Gazzetta Ufficiale n. 60 del

Dettagli

Avviso n. 85 Anagni, 26 gennaio 2016

Avviso n. 85 Anagni, 26 gennaio 2016 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO CONVITTO NAZIONALE REGINA MARGHERITA SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO, LICEO LINGUISTICO,

Dettagli

STUDIO COMUNICAZIONE SICUREZZA AMBIENTE. Via del campanile, 2 06034 Foligno (PG) Tel.: 0742.350.843 - Fax: 0742.350.844 E-Mail: info@sapforma.

STUDIO COMUNICAZIONE SICUREZZA AMBIENTE. Via del campanile, 2 06034 Foligno (PG) Tel.: 0742.350.843 - Fax: 0742.350.844 E-Mail: info@sapforma. STUDIO CORSO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA Rappresentanti dei lavoratori eletti dai lavoratori. 32 ore AGGIORNAMENTO CORSO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA Rappresentanti

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO VALIDO PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE DI AZIENDE

CATALOGO FORMATIVO VALIDO PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE DI AZIENDE CATALOGO FORMATIVO VALIDO PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE DI AZIENDE LEGISLATIVI I corsi di formazione risultano conformi (per contenuti e durata) a quanto previsto dal D.Lgs 81/2008 (e s.m.i.)

Dettagli

!!!!!!!!!!!!!! !!!!!! SISTEMI GESTIONALI !!!!!!!!!!!!! CATALOGO CORSI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ! 1!

!!!!!!!!!!!!!! !!!!!! SISTEMI GESTIONALI !!!!!!!!!!!!! CATALOGO CORSI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ! 1! 1 SISTEMI GESTIONALI CATALOGO CORSI CORSO:FORMAZIONEAUDIT Oredicorso: 24 Finalitàdell azione: Formazione interna Tematicheformative: Gestione aziendale Obiettividell azione: Risultatiattesi: Il corso è

Dettagli

Assunzione di responsabilità nell ambito del Servizio Prevenzione e Protezione in collaborazione con le figure istituzionali coinvolte.

Assunzione di responsabilità nell ambito del Servizio Prevenzione e Protezione in collaborazione con le figure istituzionali coinvolte. CONSULENZE E CORSI CONSULENZA SICUREZZA VALUTAZIONE DEI RISCHI Individuazione e valutazione dei rischi derivanti dallo svolgimento dell attività lavorativa (D.Lgs 81/08); Redazione del Documento di Valutazione

Dettagli

Prima Formazione e Aggiornamento in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro Durata Aggiornamento Riferimento normativo Area tematica (ore)

Prima Formazione e Aggiornamento in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro Durata Aggiornamento Riferimento normativo Area tematica (ore) Rischio Basso Datore di Lavoro Rischio Basso Rischio Medio Datore di Lavoro Rischio Medio Rischio Alto Datore di Lavoro Rischio Alto 32 SI 10 ogni 5 anni 4 14 ogni 5 anni RSPP/ASPP Modulo A 28 NO RSPP/ASPP

Dettagli

La formazione dei Responsabili e degli addetti del Servizio Prevenzione e Protezione delle aziende bancarie

La formazione dei Responsabili e degli addetti del Servizio Prevenzione e Protezione delle aziende bancarie La formazione dei Responsabili Fondamentale Presentazione Il percorso formativo è abilitante e rivolto ai responsabili e agli addetti del servizio Prevenzione e protezione delle aziende bancarie e finanziarie

Dettagli

CORSO 120 ORE PER COORDINATORE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI PROGRAMMA DIDATTICO

CORSO 120 ORE PER COORDINATORE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI PROGRAMMA DIDATTICO CORSO 120 ORE PER COORDINATORE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI PROGRAMMA DIDATTICO Scopo del Corso Durata Orario Attestato Frequenza Materiale Didattico Formare le figure professionali (Coordinatori della

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico 2015 2016

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico 2015 2016 Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico 2015 2016 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2015/16 ING-IND/06 6 Analisi dei rischi e organizzazione della

Dettagli

Corsi di formazione on-line per la categoria Datore di Lavoro RSPP

Corsi di formazione on-line per la categoria Datore di Lavoro RSPP Corsi di formazione on-line per la categoria Categoria: Corso: Sede: Data: DATORE DI LAVORO - 16 ore DATORE DI LAVORO - Aggiornamento 20 ore DATORE DI LAVORO - Aggiornamento 4 ore 2010 DATORE DI LAVORO

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE LAVORI ELETTRICI

CORSO DI FORMAZIONE LAVORI ELETTRICI Spettabile cliente Ripristinando una consuetudine, che ci ha caratterizzato per anni, il Ceire organizza presso la sede Finpolo di Cella, un : CORSO DI FORMAZIONE LAVORI ELETTRICI per ottenere la qualifica

Dettagli

Formazione e sperimentazione

Formazione e sperimentazione Formazione e sperimentazione Formazione teorica Il primo centro di formazione in Italia con un campo addestramento di 3000 mq al servizio della sicurezza. Sicurzone dispone di una sala dedicata alla realizzazione

Dettagli

Obblighi formativi. Accordo Stato Regioni n. 53 del 22/02/2011 in attuazione art. 73 c. 5 D.Lgs. 81/08

Obblighi formativi. Accordo Stato Regioni n. 53 del 22/02/2011 in attuazione art. 73 c. 5 D.Lgs. 81/08 Obblighi formativi Accordo Stato Regioni n. 53 del 22/02/2011 in attuazione art. 73 c. 5 D.Lgs. 81/08 La Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2012 ha approvato un nuovo accordo che individua le attrezzature

Dettagli

IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI 12 Salone della qualità e sicurezza sul lavoro IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI NELLA GESTIONE AZIENDALE DELLA SICUREZZA Ing. Davide Musiani STUDIO TECNICO PROF. NERI S.r.l. Bologna, 12 Giugno 2009

Dettagli

La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL è svincolata dalla singola certificazione.

La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL è svincolata dalla singola certificazione. ECDL Standard Descrizione. La certificazione ECDL Standard si proprone come un'alternativa più ricca rispetto alla certificazione ECDL Base è più flessibile della certificazione ECDL Full Standard. La

Dettagli

CORSI OBBLIGATORI PER LEGGE Sicurezza sui luoghi di lavoro (Ai sensi della normativa 81/08, Accordi Stato/Regioni, e

CORSI OBBLIGATORI PER LEGGE Sicurezza sui luoghi di lavoro (Ai sensi della normativa 81/08, Accordi Stato/Regioni, e T PRISMA Sas Agenzia Formativa accreditata Regione Toscana codice accred. LI0051 CATALOGO FORMATIVO 2015-2016 Pag. 1 CORSI OBBLIGATORI PER LEGGE Sicurezza sui luoghi di lavoro (Ai sensi della normativa

Dettagli

Sviluppo & Ambiente S.r.l.

Sviluppo & Ambiente S.r.l. Sviluppo & Ambiente S.r.l. via G. Leopardi, 231 80125 Napoli tel. 081/5937455 333/9996324 www.sviluppoeambiente.it CORSO PER COORDINATORE IN MATERIA DI SICUREZZA E DI SALUTE DURANTE LA PROGETTAZIONE E

Dettagli

PROGRAMMA CORSO RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.)

PROGRAMMA CORSO RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.) PROGRAMMA CORSO RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S.) (Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009 art. 37, commi 10,11 e art. 47) Durata del corso Corso di 32 ore da svolgersi

Dettagli

Catalogo Sicurezza. Formazione obbligatoria prevista dal D.Lgs.81/08 e s.m.i. e dall Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/2012.

Catalogo Sicurezza. Formazione obbligatoria prevista dal D.Lgs.81/08 e s.m.i. e dall Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/2012. Catalogo Sicurezza Formazione obbligatoria prevista dal D.Lgs.81/08 e s.m.i. e dall Accordo Stato Regioni in vig dal 26/01/2012. Irecoop Emilia Romagna, in qualità di ente di formazione di emanazione di

Dettagli

Systema Consulting Srl

Systema Consulting Srl Corso di Formazione RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) valido ai sensi del com. 11, art. 37 del D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 ed all art. 2 del D.M. 16/01/97 SEDE DEL CORSO: Via C.A.

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER L ABILITAZIONE A RICORPIRE L INCARICO DI COORDINATORE IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE Art. 98 D. Lgs.

CORSO DI FORMAZIONE PER L ABILITAZIONE A RICORPIRE L INCARICO DI COORDINATORE IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE Art. 98 D. Lgs. 1 CORSO DI FORMAZIONE PER L ABILITAZIONE A RICORPIRE L INCARICO DI COORDINAT IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE Art. 98 D. Lgs. 81/08 Durata 120 ore con prova finale di apprendimento In base al D.

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE Q.TEAM SRL Società di Gruppo Medilabor HSE Via Curioni, 14 21013 Gallarate (VA) Telefono 0331.781670 Fax 0331.708614 www.gruppomedilabor.com Azienda con Sistema Qualità,

Dettagli

SICUREZZA AMBIENTE QUALITA

SICUREZZA AMBIENTE QUALITA SICUREZZA AMBIENTE QUALITA Certificazioni e accreditamenti della società EUROCONSULT S.A.S. Servizi di Formazione e consulenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ambiente e qualità

Dettagli

PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE D.Lgs. 81/08, Artt. 36, 37

PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE D.Lgs. 81/08, Artt. 36, 37 PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE D.Lgs. 81/08, Artt. 36, 37 ALLEGATO REV DATA 19..26 IV INDICE PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE 1 INTRODUZIONE... 3 2 CLASSIFICAZIONE AZIENDA... 3 3 LUOGO DI SVOLGIMENTO

Dettagli

Servizi di consulenza per la sicurezza nei luoghi di lavoro, la salvaguardia dell ambiente e la gestione aziendale.

Servizi di consulenza per la sicurezza nei luoghi di lavoro, la salvaguardia dell ambiente e la gestione aziendale. Servizi di consulenza per la sicurezza nei luoghi di lavoro, la salvaguardia dell ambiente e la gestione aziendale. Dietro il nostro nome non c è solamente un obiettivo professionale, ma anche un'ideale

Dettagli

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri AREA FUNZIONALE PRIMA ( ex A1 e A1S ) Appartengono a questa Area funzionale i lavoratori che svolgono attività ausiliarie, ovvero lavoratori che svolgono

Dettagli

BENVENUTI AL CORSO DI FORMAZIONE per RSPP e ASPP. Filippo Macaluso - Corso di formazione per RSPP e ASPP Modulo A 1

BENVENUTI AL CORSO DI FORMAZIONE per RSPP e ASPP. Filippo Macaluso - Corso di formazione per RSPP e ASPP Modulo A 1 BENVENUTI AL CORSO DI FORMAZIONE per RSPP e ASPP Filippo Macaluso - Corso di formazione per RSPP e ASPP Modulo A 1 MODULO 1 Ruolo di RSPP Presentazione del corso Filippo Macaluso - Corso di formazione

Dettagli

OM.EN CONSULENZE S.R.L. Offerta formativa

OM.EN CONSULENZE S.R.L. Offerta formativa Offerta formativa Per alcuni corsi vi è la possibilità di eseguirli in modalità e-learning (chiedere disponibilità a formazione@euroomen) A richiesta possono essere svolti corsi formativi presso la Vs.

Dettagli

Lezione 6: modulo giuridico (Allegato XIV, D.Lgs 81/08)

Lezione 6: modulo giuridico (Allegato XIV, D.Lgs 81/08) PROGRAMMA DEI CORSO RIVOLTO AI COORDINATORI PER LA SICUREZZA IN FASE PROGETTAZIONE E DI ESECUZIONE (DURATA 120 ORE) CONFORME ALL ALLEGATO XIV DEL D.LGS 81/08 Lezione 1: modulo giuridico (Allegato XIV,

Dettagli

SISTEMI INTEGRATI. Di seguito riportiamo una analisi più approfondita delle macro-aree con specifica evidenziazione dei servizi forniti.

SISTEMI INTEGRATI. Di seguito riportiamo una analisi più approfondita delle macro-aree con specifica evidenziazione dei servizi forniti. SISTEMI INTEGRATI Nasce dall esigenza di proporre alle aziende un servizio sempre più flessibile ed organizzato per meglio adattarsi alle necessità del mercato e nel contempo ampliare i servizi offerti

Dettagli

Data inizio : 2014-01-01 Prezzo per partecipante : 400 EUR Località : Da definire

Data inizio : 2014-01-01 Prezzo per partecipante : 400 EUR Località : Da definire Data inizio : 2014-01-01 Prezzo per partecipante : 400 EUR Località : Da definire DATE, ORARI E SEDI Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti con date, orari e sedi DA

Dettagli

Largo Emilio Lussu 08020 San Teodoro -

Largo Emilio Lussu 08020 San Teodoro - Largo Emilio Lussu 08020 San Teodoro - Sicurezza nei luoghi di lavoro ed RSPP Autorizzazione ISPESL ROMA Il ns Studio ricerca e applica la qualità in tutti i settori di intervento con metodologie innovative

Dettagli

FORMAZIONE SULLA SICUREZZA

FORMAZIONE SULLA SICUREZZA > SGS - SERTEC SETTORE FORMAZIONE FORMAZIONE SULLA SICUREZZA FIGURE PROFESSIONALI SOGGETTE A FORMAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DEL D. LGS. 81/08 E S.M.I. Introduzione Il seguente documento offre un indicazione

Dettagli

FORMAZIONE A COSTO ZERO PER FAR CRESCERE LA SICUREZZA PER LE IMPRESE DI TUTTI I SETTORI

FORMAZIONE A COSTO ZERO PER FAR CRESCERE LA SICUREZZA PER LE IMPRESE DI TUTTI I SETTORI PROGRAMMA CORSI: FORMAZIONE A COSTO ZERO PER FAR CRESCERE LA SICUREZZA PER LE IMPRESE DI TUTTI I SETTORI CORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIA E AGGIORNAMENTO PER PREPOSTI E PER DIRIGENTI Art. 37 D. Lgs. 81/08

Dettagli

LA NORMA OHSAS 18001 E IL TESTO UNICO SULLA SICUREZZA 81/2008: IMPATTO SUL SISTEMA SANZIONATORIO

LA NORMA OHSAS 18001 E IL TESTO UNICO SULLA SICUREZZA 81/2008: IMPATTO SUL SISTEMA SANZIONATORIO LA NORMA OHSAS 18001 E IL TESTO UNICO SULLA SICUREZZA 81/2008: IMPATTO SUL SISTEMA SANZIONATORIO Studio Candussi & Partners novembre 2008 Lo Studio Candussi & Partners Lo Studio opera dal 1998 con consulenti

Dettagli

Gruppo Professionale QUALITÀ SICUREZZA AMBIENTE

Gruppo Professionale QUALITÀ SICUREZZA AMBIENTE Gruppo Professionale QUALITÀ SICUREZZA AMBIENTE Chi siamo. Cosa facciamo. Gruppo Professionale nasce con l obiettivo di diventare partner delle aziende, garantendo l erogazione di servizi semplici ed innovativi

Dettagli

Centro Regionale Ente di Formazione Giovanile Via Nazionale n. 295 09027 Serrenti (VS) Codice Fiscale e Partiva IVA 02823570920 Tel.

Centro Regionale Ente di Formazione Giovanile Via Nazionale n. 295 09027 Serrenti (VS) Codice Fiscale e Partiva IVA 02823570920 Tel. Catalogo offerta formativa La formazione continua Centro Regionale Ente di Formazione Giovanile Via Nazionale n. 295 09027 Serrenti (VS) Codice Fiscale e Partiva IVA 02823570920 Tel. 0709150085_ mail crefog@tiscali.it

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE 2 SEMESTRE 2015

CORSI DI FORMAZIONE 2 SEMESTRE 2015 CORSI DI FORMAZIONE 2 SEMESTRE 2015 FORMAZIONE IN AULA Cod. SIC.4.2. PRIMO SOCCORSO AZIENDE GRUPPI B C (D.M. 388/03) da aggiornare con cadenza triennale 12 ore 180,00+IVA Quota scontata 10% 162,00+IVA

Dettagli

Presentazione. Riferimenti societari

Presentazione. Riferimenti societari Catalogo Formazione 2015 Presentazione Da sempre attenta ed attiva nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro e della formazione FORM ITALIA Soc. Coop. Sociale è in grado di erogare, grazie anche alla

Dettagli

Formazione e sperimentazione

Formazione e sperimentazione Formazione e sperimentazione Il primo centro di formazione in Italia con un campo addestramento di 3000 mq al servizio della sicurezza. Formazione teorica Sicurzone dispone di una sala dedicata alla realizzazione

Dettagli

ORGANIZZAZIONE MODULARE E PER UNITÀ FORMATIVE

ORGANIZZAZIONE MODULARE E PER UNITÀ FORMATIVE ORGANIZZAZIONE MODULARE E PER UNITÀ FORMATIVE AREA DELLE COMPETENZE INFORMATICHE (Ore 96) U.F.C. n. 1 CONCETTI TEORICI DI BASE DELLA TECNOLOGIA DELL INFORMAZIONE Far acquisire conoscenze sulle componenti

Dettagli

Documento in attesa di approvazione definitiva Nota per la Commissione Consultiva Permanente

Documento in attesa di approvazione definitiva Nota per la Commissione Consultiva Permanente Commissione Consultiva Permanente Comitato n. 4 Modelli di Organizzazione e di Gestione (MOG) Documento in attesa di approvazione definitiva Nota per la Commissione Consultiva Permanente Prima di procedere

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI SECONDO NORMA CEI 11-27

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI SECONDO NORMA CEI 11-27 CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI SECONDO NORMA CEI 11-27 Il corso sarà strutturato su due livelli di cui il primo propedeutico al secondo: 1 livello: Corso finalizzato all individuazione

Dettagli

DOSSIER CORSI DI FORMAZIONE GENNAIO - DICEMBRE 2015

DOSSIER CORSI DI FORMAZIONE GENNAIO - DICEMBRE 2015 DOSSIER CORSI DI FORMAZIONE GENNAIO - DICEMBRE Formazione sulla sicurezza negli ambienti di lavoro (D.Lgs 81/2008) e s.m.i PRESENTAZIONE Con il presente catalogo intendiamo sintetizzare le principali opportunità

Dettagli

Esperto Controlli Non Distruttivi

Esperto Controlli Non Distruttivi Esperto Controlli Non Distruttivi Il profilo professionale individuato deve assicurare l esecuzione dei Controlli Non Distruttivi, deliberando le parti e documentandone i risultati e garantire il rispetto

Dettagli

Istituto Certificazione Imprese di Costruzioni. Corsi di Formazione

Istituto Certificazione Imprese di Costruzioni. Corsi di Formazione Istituto Certificazione Imprese di Costruzioni Corsi di Formazione Sommario Sistemi di gestione 4 Modulo A Corso di Formazione per Auditor di Sistemi di Gestione Modulo A - uni en iso 19011 - Corso Qualificato

Dettagli

OSA Operatore Socio Assistenziale 600 ore (60 ore AULA + 240 ore FAD + 300 ore TIROCINIO)

OSA Operatore Socio Assistenziale 600 ore (60 ore AULA + 240 ore FAD + 300 ore TIROCINIO) CATALOGO FORMAZIONE Abilità personali CORSO Durata Costo OSA Operatore Socio Assistenziale 600 ore (60 ore AULA + 240 ore FAD + 300 ore TIROCINIO) OSS Operatore Socio Sanitario 1000 ore (330 ore AULA +

Dettagli

Addestramento D.P.I. per la discesa nel vano trasformatore Addetti alla conduzione di carrelli elevatori industriali semoventi con conducente a bordo

Addestramento D.P.I. per la discesa nel vano trasformatore Addetti alla conduzione di carrelli elevatori industriali semoventi con conducente a bordo Addestramento D.P.I. per la discesa nel vano trasformatore Addetti alla conduzione di carrelli elevatori industriali semoventi con conducente a bordo con Azienda Addetti alla manutenzione di estintori

Dettagli

CATALOGO CORSI FORMATIVI APINDUSTRIA SERVIZI 2015

CATALOGO CORSI FORMATIVI APINDUSTRIA SERVIZI 2015 Titolo del corso Durata del corso Livello del corso Quota di iscrizione per partecipante (al netto IVA) AREA - ABILITA PERSONALI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE COMUNICAZIONE AZIENDALE E 24 BASE Euro 360,00 INTERPERSONALE

Dettagli

Durata 6 ore OBIETTIVI DESTINATARI. ARTICOLAZIONE DEL CORSO Il corso e learning è articolato in tre moduli.

Durata 6 ore OBIETTIVI DESTINATARI. ARTICOLAZIONE DEL CORSO Il corso e learning è articolato in tre moduli. Corsi di formazione e informazione in materia di sicurezza destinati alle varie figure aziendali C012 Corso di aggiornamento destinato ai preposti Art. 37 comma 7 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Accordo Stato

Dettagli

Realizziamo Servizi di Consulenza per le aziende

Realizziamo Servizi di Consulenza per le aziende La nostra società di consulenza, gli scopi e gli obiettivi Chi siamo Omnia S.r.l. nasce in Sardegna per offrire servizi integrati di consulenza prevalentemente nel settore delle imprese di costruzioni

Dettagli

OBIETTIVI DEL CORSO. La figura professionale in uscita sarà in grado di:

OBIETTIVI DEL CORSO. La figura professionale in uscita sarà in grado di: OBIETTIVI DEL CORSO Il corso ha l'obiettivo di formare una figura in uscita particolarmente ambita a seguito della capillare diffusione dei prodotti informatici in tutti i contesti lavorativi. Il tecnico

Dettagli

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA ing. Davide Musiani Modena- Mercoledì 8 Ottobre 2008 L art. 30 del D.Lgs 81/08 suggerisce due modelli organizzativi e di controllo considerati idonei ad avere efficacia

Dettagli

Forniamo Alta Formazione utilizzando Docenti Preparati ed Efficaci.

Forniamo Alta Formazione utilizzando Docenti Preparati ed Efficaci. SSL Consulenze nasce nel 2009 ed è formata da un team di specialisti in grado di accompagnare le Imprese nell assolvimento degli adempimenti richiesti dalla normativa sulla Sicurezza sul Lavoro e sull

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)

CORSO DI FORMAZIONE PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) CORSO DI FORMAZIONE PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) Premessa Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), ai sensi dell art. 37 comma 10 del D.Lgs. 81/08, ha diritto

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

Catalogo corsi Formazione E-Learning FORMAZIONE GENERALE

Catalogo corsi Formazione E-Learning FORMAZIONE GENERALE Catalogo corsi Formazione E-Learning FORMAZIONE GENERALE Obiettivi del corso: Fornire i concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri

Dettagli

BANDO DELLA PROVINCIA DI ASTI SOGGETTO ATTUATORE: DETTAGLI DEL PROGETTO SOGGETTO PARTNER:

BANDO DELLA PROVINCIA DI ASTI SOGGETTO ATTUATORE: DETTAGLI DEL PROGETTO SOGGETTO PARTNER: APPROVATO IL PIANO FORMATIVO D AREA DAL TITOLO RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE ORGANIZZATIVE, GESTIONALI E TECNICHE DELLE AZIENDE DELLA PROVINCIA DI ASTI BANDO DELLA PROVINCIA DI ASTI SOGGETTO ATTUATORE:

Dettagli

Cosa prevedono gli articoli 36 e 37 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Cosa prevedono gli articoli 36 e 37 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Cosa prevedono gli articoli 36 e 37 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Secondo quanto stabilito dagli articoli 36 e 37 del D.Lgs 81/2008, il datore di

Dettagli

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA GENNAIO/GIUGNO 2016 PMINFORMA CONFAPINDUSTRIA PIACENZA

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA GENNAIO/GIUGNO 2016 PMINFORMA CONFAPINDUSTRIA PIACENZA LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA GENNAIO/GIUGNO 2016 PMINFORMA CONFAPINDUSTRIA PIACENZA 1 INDICE ATTREZZATURE 4 LAVORATORI 5 CORSI TECNICO SPECIFICI 6 FORMAZIONE FORMATORI 7 RSPP 8 RLS 10 PREPOSTI 11 PREVENZIONI

Dettagli

PROGRAMMA CORSO COORDINATORI PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE NEI CANTIERI EDILI D.LGS. 81/08 ANNO 2011

PROGRAMMA CORSO COORDINATORI PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE NEI CANTIERI EDILI D.LGS. 81/08 ANNO 2011 PROGRAMMA CORSO COORDINATORI PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE NEI CANTIERI EDILI D.LGS. 81/08 ANNO 2011 pagina 1 di 9 Via delle Arti n. 6 int. 5 53100 SIENA C.F. 800050526 INDICE

Dettagli

Circolare IM.TECH N. 10/2012

Circolare IM.TECH N. 10/2012 Circolare IM.TECH N. 10/2012 18 APRILE 2012 Settore: SALUTE E SICUREZZA Oggetto: ACCORDO STATO REGIONI IN MERITO ALLA FORMAZIONE DEI LAVORATORI CHE IMPIEGANO ATTREZZATURE DI LAVORO PER LE QUALI È RICHIESTA

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER COORDINATORI PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI 120 ORE - (art. 98 del D. Lgs. 81/08)

CORSO DI FORMAZIONE PER COORDINATORI PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI 120 ORE - (art. 98 del D. Lgs. 81/08) CORSO DI FORMAZIONE PER COORDINATORI PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI 120 ORE - (art. 98 del D. Lgs. 81/08) Il Consorzio SIAB, con l intento di continuare la collaborazione con le attività

Dettagli

Corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza In collaborazione con: Con il coordinamento scientifico di: Tabella 1. Prospetto delle Classi di Laurea Corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Normativa Con l'introduzione

Dettagli

SIAL srl è in grado di garantire alle aziende richiedenti, sia di

SIAL srl è in grado di garantire alle aziende richiedenti, sia di SIAL srl è in grado di garantire alle aziende richiedenti, sia di piccole che di medie e grandi dimensioni, una qualificata assistenza tecnica ed amministrativa, in ordine ai più diversi profili concernenti

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DEI FORMATORI PER LA SICUREZZA. www.gruppomidi.it

CORSO DI FORMAZIONE DEI FORMATORI PER LA SICUREZZA. www.gruppomidi.it CORSO DI FORMAZIONE DEI FORMATORI PER LA SICUREZZA www.gruppomidi.it Sede di svolgimento Via S. Sonnino 21/A 43126 PARMA Informazioni & Contatti Gruppo Midi Formazione Permanente Strada Repubblica, 21-43121

Dettagli

SCHEMA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEI CORSI DI FORMAZIONE PER FOOD SAFETY AUDITOR / LEAD AUDITOR

SCHEMA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEI CORSI DI FORMAZIONE PER FOOD SAFETY AUDITOR / LEAD AUDITOR Rev. 02 Pagina 1 di 5 Individua un Responsabile didattico Il quale coordina, definisce la struttura dei corsi ed è l interfaccia con l Organismo di Certificazione. Prevede: max 20 partecipanti ü no. 2

Dettagli

SEDE ROMA TREND ENERGY ACADEMY TREND ACADEMY SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE ORE

SEDE ROMA TREND ENERGY ACADEMY TREND ACADEMY SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE ORE ESPERTO IN GESTIONE DELL ENERGIA (EGE)- settore industriale e civile - secondo la norma UNI CEI 11339:2009. Corso riconosciuto da TÜV Italia CONDURRE UNA DIAGNOSI ENERGETICA INDUSTRIALE AI SENSI DEL D.LGS.102/2014.

Dettagli

REQUISITI DELLE IMPRESE E DEI LAVORATORI AUTONOMI CHE ESEGUONO LAVORI CON RISCHIO DI CADUTA DALL ALTO PRESSO LE AZIENDE CERAMICHE IMPRESE

REQUISITI DELLE IMPRESE E DEI LAVORATORI AUTONOMI CHE ESEGUONO LAVORI CON RISCHIO DI CADUTA DALL ALTO PRESSO LE AZIENDE CERAMICHE IMPRESE PROTOCOLLO DI INTESA PER LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI DA CADUTA DALL ALTO PRESSO LE INDUSTRIE CERAMICHE Allegato B REQUISITI DELLE IMPRESE E DEI LAVORATORI AUTONOMI CHE ESEGUONO LAVORI CON RISCHIO DI

Dettagli

Sistema di Gestione della Sicurezza CLAUDIO SOAVE

Sistema di Gestione della Sicurezza CLAUDIO SOAVE Sistema di Gestione della Sicurezza CLAUDIO SOAVE L organizzazione della sicurezza secondo D.Lgs. 81/08 Al datore di lavoro vengono attribuiti compiti di regia e di programmazione della sicurezza in azienda,

Dettagli

MONITOR ENGINEERING ELENCO CORSI IN SEDE 2016

MONITOR ENGINEERING ELENCO CORSI IN SEDE 2016 RISCHIO ALTO 48 ORE 48 ORE Martedì 08 Marzo 2016 dalle 9:00 alle 13:00 - dalle 14:00 alle 18:00 Giovedì 10 Marzo 2016 dalle 9:00 alle 13:00 - dalle 14:00 alle 18:00 Martedi 15 Marzo 2016 dalle 9:00 alle

Dettagli

PROGRAMMA MODULI ARGOMENTI DURATA ORE RESIDUE MODULO

PROGRAMMA MODULI ARGOMENTI DURATA ORE RESIDUE MODULO CORSO PER COORDINATORI PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE E IN FASE DI ESECUZIONE DEI LAVORI (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. Allegato XIV) 120 ore Obbiettivi del corso: Il corso ha lo scopo di formare

Dettagli

Sommario. UNO Computer essentials 1. 1.1 Computer e dispositivi 3. 1.2 Desktop, icone, impostazioni 22

Sommario. UNO Computer essentials 1. 1.1 Computer e dispositivi 3. 1.2 Desktop, icone, impostazioni 22 Sommario Prefazione xiii UNO Computer essentials 1 1.1 Computer e dispositivi 3 Information and Communication Technology... 3 Hardware... 3 Il personal computer... 4 Dispositivi portatili... 5 Componenti

Dettagli

Salute, sicurezza e antirapina

Salute, sicurezza e antirapina PIANO FORMATIVO OGGETTO DI RICHIESTA DI FINANZIAMENTO Fondo Banche Assicurazioni Avviso 1/09 Piani aziendali e Piani individuali in materia di Salute, Sicurezza e Antirapina Salute, sicurezza e antirapina

Dettagli

1. Titolo del corso SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (livello avanzato) 4. Quota di iscrizione per partecipante (al netto di Iva) 3.

1. Titolo del corso SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (livello avanzato) 4. Quota di iscrizione per partecipante (al netto di Iva) 3. 1. Titolo del corso SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (livello avanzato) 2. Tematica formativa del catalogo Abilità personali Contabilità finanza Gestione aziendale - amministrazione Impatto ambientale Informatica

Dettagli