DEDICATE ALLE APPLICAZIONI COMFORT,

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DEDICATE ALLE APPLICAZIONI COMFORT,"

Transcript

1 TRATTAMENTO ARIA Catalogo Prodotti SULUZIONI PER IL TRATTAMENTO ARIA DEDICATE ALLE APPLICAZIONI, I ED INDUSTRIALI.

2 Arquà Polesine (RO) Italia Codroipo (UD) Italia Cluj Napoca Romania Pechino Cina legenda sedi produttive filiali coerciali distributori Arquà Polesine (RO) Italia Lione Francia Barcellona Spagna Baligen Germania

3 Uno dei maggiori gruppi italiani nel settore del riscaldamento e del condizionamento. La nostra mission Migliorare la qualità della vita all interno degli ambienti civili, residenziali e terziari tramite l offerta altamente specializzata di prodotti, servizi e sistemi per la climatizzazione con la massima attenzione alle esigenze del cliente e nell ottica di uno sviluppo sostenibile adatto alle tecnologie per green building. Knowhow ed esperienza al servizio degli specialisti. IRSAP dal 1963 leader nella OFFICINA DELLE IDEE linea RHOSS dal 1968 operante nel IR TECH azienda specializzata produzione di radiatori tubo dedicata ai radiatori di design. settore della climatizzazione nella climatizzazione ad irrag lari in acciaio. IRSAP è il cuore OFFICINA DELLE IDEE fa scorrere in ambito civile ed industriale. giamento e fonti rinnovabili. pulsante del Gruppo: porta in sé uno stile inconfondibile all inter RHOSS è una ventata di fre IR TECH progetta solide basi il calore del fuoco e quello della no di ogni ambiente, dando for schezza intorno al corpo e alla per la gestione del clima ed è in passione per il benessere. ma ad ogni desiderio. mente, grazie a prodotti e siste grado di irradiare innovazione mi in grado di innovare la clima e professionalità. tizzazione.

4 Reingegnerizzazione della gaa prodotti e potenziamento delle linee di produzione con l implementazione di cabine di collaudo in ogni linea. CTA ADVANCE nuova gaa di centrali di trattamento aria di tipo Custom progettare per l efficenza energetica e per il design Nasce il laboratorio di Ricerca e Sviluppo omologato per testare i refrigeratori di liquido e le pompe di calore secondo lo standard "RATING STANDARD FOR LIQUID CHILLING PACKAGES" (6/C ) di Eurovent, che garantisce e certifica le prestazioni richieste. Certificazione Eurovent per Chiller, Pompe di calore e Ventilconvettori Obiettivo miglioramento continuo Nasce EXP, innovativa pompa di calore Polivalente per applicazione 2 e 4 tubi Nuovi Ventilconvettori della serie EV (Brio EV e Yardy EV) di Design ed alte prestazioni. Introduzione delle gae in R134a e R410A per raggiungere le massime prestazioni energetiche.

5 Chi è RHOSS Rhoss è l azienda del gruppo Irsap specializzata nella progettazione e produzione di prodotti e sistemi per la climatizzazione e il trattamento dell aria. Da oltre 40 anni Rhoss garantisce innovazione, qualità e servizio ai massimi livelli. Per questo è il partner ideale dei specialisti di impianti HVAC. La crescita e lo sviluppo di RHOSS è un evoluzione che coniuga investimenti e progetti al fine di portare l azienda a rappresentare un punto di riferimento anche per il mercato internazionale. Il rinnovamento ha seguito lo sviluppo dei mercati e delle esigenze dei clienti, in particolare offrendo prodotti e sistemi con elevate performance in linea con i requisiti dei più moderni Green Building. Sviluppo di soluzioni innovative per massimizzare le prestazioni di comfort e di risparmio energetico. Un contratto di ricerca permanente con le Università, per supportare l innovazione. Dalla certificazione delle macchine alla certificazione del sistema con riferimento alla principali norme di misura del comfort ambientale e della qualità dell aria. dal prodotto al sistema 2012 innovazione nelle tecnologie Gaa YPower in classe A con gas R410a. Gaa MODULART di centrali di trattamento aria con regolazione con elevati livelli di servizio. Tecnologia Basso Consumo per la gestione dei chiller e pompe di calore in R410A, per ridurre i consumi energetici stagionali Nasce YM.I.C.H., la tecnologia inverter applicata ai refrigeratori e alle pompe d calore. Soluzioni di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria basate su pompe di calore ad alte prestazioni certificate NF Nascono DryPool, il primo deumidificatore per piscine in R410A, con recupero di calore e Yardy HP, il ventilconvettore canalizzato ad alte prestazioni. IR TECH, divisione Rhoss di climatizzazione radiante, propone un evoluto sistema integrato che massimizza il comfort, riducendo il fabbisogno di energia dell impianto. L innovativo sistema è stato sviluppato nel nuovo laboratorio di R&D Lab di Rhoss, in grado di simulare il sistema edificioimpianto.

6

7 Progettazione consapevole per una scelta consapevole RHOSS basa la sua filosofia costruttiva su un concetto fondamentale: testare il comportamento delle macchine prodotte in tutte le condizioni ambientali in cui potranno lavorare. Un costruttore responsabile deve infatti fornire ai progettisti i dati corretti dei propri prodotti in tutte le condizioni di funzionamento, perché ogni impianto di climatizzazione deve erogare una specifica prestazione energetica, variabile in base alla zona geografica, alle caratteristiche dell edificio e alla sua destinazione d uso. Il laboratorio R&D Lab di Rhoss, con le sue sale di collaudo, fornisce ai propri clienti una serie di garanzie necessarie per una progettazione consapevole: garanzia delle prestazioni nelle condizioni di progetto, di solito diverse da quelle nominali Eurovent; garanzia dell efficienza a pieno carico (EER, COP) o ai carichi parziali (ESEER); garanzia del funzionamento continuo, soprattutto nelle condizioni più critiche di funzionamento: basti pensare ai climi severi in cui l aria ambiente può superare i 50 C o essere inferiore ai 15 C. possibilità per il progettista o per il cliente finale, di effettuare test personalizzati. Rhoss quindi è in grado di offrire prodotti progettati per impianti di grande e piccola potenza, garantendo che tutti i componenti utilizzati siano integrati tra loro, con una perfetta logica di controllo. Questo risultato può essere raggiunto solamente in laboratori come R&D Lab di Rhoss, ovvero in una struttura complessa e tecnologicamente avanzata e che la maggior parte degli altri costruttori oggi non possiede.

8

9 Un offerta completa per gli specialisti HVAC L offerta Rhoss è rivolta agli specialisti del mondo HVAC. Tecnici ed ingegneri di Rhoss sono costantemente impegnati nello sviluppo di prodotti e sistemi di climatizzazione, riscaldamento e trattamento dell aria specifici per le applicazioni quali il residenziale, gli uffici, gli alberghi e le strutture ricettive in genere, gli ospedali, gli aereoporti e le industrie. Per ciascuna di queste applicazioni la soluzione Rhoss è orientata al miglioramento dell efficenza energetica, del comfort ambientale e dei processi di trattamento dell aria. Per questo motivo i prodotti e i sistemi Rhoss si articolano in quattro cataloghi ben focalizzati. Applied Systems Refrigeratori, Pompe di Calore, Ventilconvettori e Unità Terminali per le applicazioni civili, coerciali ed industriali, dedicati ai piccoli e ai grandi impianti. Pompe di calore Pompe di calore e soluzioni per il riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria, specifiche per le applicazioni residenziali e piccolo terziario. Trattamento aria per gli usi civili, coerciali ed industriali. Deumidificatori per piscine indoor. radiante Sistemi di climatizzazione radiante che integrano i terminali a pavimento, parete e soffitto con i refrigeratori/pompe di calore, le unità di trattamento aria e l intero sistema di regolazione dell impianto. Le soluzioni offerte sono specifiche per le applicazioni residenziali, coerciali e dei grandi edifici.

10

11 La tecnologia RHOSS per la sostenibilità è riconoscibile In ciascun catalogo, Rhoss propone soluzioni che promuovono il costruire sostenibile, in termini di efficienza energetica, in linea con i requisiti dei moderni GreenBuilding. Sono infatti prodotti o sistemi progettati con la tecnologia che concretamente consente di ridurre il fabbisogno di energia dell impianto HVAC, ma senza pregiudicare il comfort dell edificio a cui è asservito. Le soluzioni di Rhoss che eccellono in sostenibilità sono facilmente riconoscibili perchè contraddistinte dal marchio Green Line, che rappresenta la vocazione di Rhoss verso il rispetto per l ambiente. I prodotti GreenLine sono: i refrigeratori in classe A delle serie YPower, ZPower, ZFlow, TPower e YPack CPF le pompe di calore polivalenti a recupero totale della serie EXP i refrigeratori e le pompe di calore MiniY, CompactY, YPack, YPower e YFlow con l esclusiva tecnologia brevettata AF+ i refrigeratori con tecnologia freecooling della serie YPack i refrigeratori con compressori inverter, scroll (serie YMICH), vite (serie ZPower VFD) e centrifughi a levitazione magnetica (serie TPower) i ventilconvettori con motore brushless inverter della serie BRIOI e YARDYI la nuova gaa di centrali di trattamento aria MODULART con ventilatori EC la gaa di CTA ADV con le molteplici soluzioni per il recupero di calore le nuove gae di centrali di trattamento aria dedicate: FLUXBLOCK, ROTOBLOCK, RIGENERA ed ADIABATICA I sistemi GreenLine sono: I sistemi basati sulle pompe di calore ad alta efficienza e specifici per il residenziale e il piccolo terziario. Grazie all ampia offerta di soluzioni impiantistiche proposte, tali sistemi consentono di provvedere all intero fabbisogno di riscaldamento e produzione di ACS tramite l uso di fonti rinnovabili I sistemi della divisione IR TECH: soluzioni integrate di climatizzazione radiante e trattamento dell aria Come riconoscere la GreenLine All interno di ciascun catalogo RHOSS è possibile riconoscere i prodotti e i sistemi GreenLine grazie allo specifico logo all interno della descrizione delle caratteristiche.

12

13 Le certificazioni RHOSS: qualità riconosciuta dagli esperti Certificazione EUROVENT per REFRIGERATORI, POMPE DI CALORE E VENTILCONVETTORI Rhoss partecipa ai prograi di certificazone Eurovent per i refrigeratori, le pompe di calore e i ventilconvettori che prevede: Certificazione delle capacità di raffreddamento e di riscaldamento secondo la norma EN 14511; Certificazione del livello di potenza sonora secondo la norma ISO 9614 e norma Eurovent 8/1 Certificazione dell efficienza dei refrigeratori tramite la misura dell indice EER (Energy Efficiency Ratio) Certificazione dell efficienza delle pompe di calore tramite la misura dell indice COP (Coefficient of Performance) Certificazione dell efficienza ai carichi parziali dei refrigeratori tramite la misura dell indice ESEER (European Seasonal Energy Efficiency Ratio) Certificazione delle prestazioni dei ventilconvettori secondo la norma Eurovent 6/3 Metodo di Prova Termica per Ventilconvettori Certificazione delle prestazioni di pressione sonora dei ventilconvettori secondo la norma Eurovent 8/2 Prove Acustiche per unità Ventilconvettori in camera riverberante Certificazione EUROVENT per CENTRALI DI TRATTAMENTO ARIA AHU N Range ADV Rhoss partecipa al prograa di certificazone Eurovent per le con la gaa ADV che prevede: Certificazione delle prestazioni secondo la norma EN Certificazione delle caratteristiche meccaniche secondo EN1886 Classificazione energetica delle macchine Certificazione ECA per REFRIGERATORI I refrigeratori Rhoss delle gae YPack, ZPower e della serie industriale hanno conseguito anche la certificazione ECA Enhanced Capital Allowances che è un prograa chiave del governo inglese finalizzato alla promozione di criteri per il risparmio energetico e il benessere ambientale. ECA consente alle imprese del Regno Unito di beneficiare di sgravi fiscali per investimenti in apparecchiature, nel caso specifico gruppi frigoriferi, che soddisfano determinati valori di efficienza energetica e in grado quindi di contribuire al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di carbonio previste dal protocollo di Kyoto. Certificazione NF PAC per le POMPE DI CALORE APPLICATION ON MINIY Revolution, COMPACTY Le pompe di calore Rhoss MiniY Revolution e CompactY sono certificate NF PAC che è una certificazione di qualità volontaria, rilasciata dall ente di certificazione francese AFAQAFNOR. NF PAC si applica alle pompe di calore con potenza termica fino a 50 kw e ne certifica le prestazioni in termini di COP minimo, potenza termica, e potenza sonora, in accordo con le prescrizioni contenute nel Regolamento NF PAC. Per rilasciare la certificazione NF PAC, l AFAQAFNOR esegue dei test prestazionali sulle pompe di calore rappresentative delle gae certificate e procede ad audit aziendali per valutare l affidabilità del costruttore.

14

15 Servizi e soluzioni globali Rhoss Smile Service. IL VALORE PER L UTILIZZATORE DI IMPIANTI HVAC L assistenza Rhoss Smile Service consiste nel trovare soluzioni ai vostri problemi rispondendo a tutte le vostre esigenze relative alle apparecchiature di condizionamento, riscaldamento e ventilazione dell aria installate in tutto il mondo. Rhoss Smile Service è in grado di creare prograi di assistenza e strumenti che consentono di servirvi sempre al meglio e in modo rinnovato. Quali possono essere gli aspetti a più alto valore aggiunto che un utilizzatore di impianti HVAC richiede? (Italia) ottenere prestazioni costanti senza problemi o preoccupazioni ottimizzare il funzionamento delle attrezzature ridurre al minimo il consumo energetico tenere bassi i costi di manutenzione eliminare perdite di operatività avere tempi di inattività limitati gestire spese preventivabili in bilancio essere in conformità con le normative governative ed ambientali locali I CONTRATTI RHOSS SMILE SERVICE ESTENSIONI DI GARANZIA Tutte le unità Rhoss, possono usufruire di canoni di estensione garanzia nei quali sono compresi la manodopera e le parti di ricambio che risultano difettose nel periodo di estensione prescelto. Le coperture di garanzia devono essere suffragate dalla realizzazione di tutte quelle operazioni di manutenzione ordinaria attraverso i contratti di manutenzione prograata (Basic, Program, Full Service e Global) per soddisfare le vostre esigenze, la vostra azienda e la vostra applicazione. Sono progettati per offrire efficienza operativa, prolungare la vita utile del vostro sistema e aiutarvi a ridurre i costi di gestione. Scegliere un contratto Rhoss Smile Service è una strategia antistress. I vantaggi derivanti dall acquisto di un contratto Rhoss Smile Service sono indiscutibili: oltre ad ottenere una maggior priorità di risposta, la manutenzione e la copertura dei componenti, il cliente che sottoscrive un contratto ha il vantaggio di effettuare una pianificazione efficiente e di risparmiare denaro; difatti con un contratto di assistenza si riducono in modo significativo i costi ainistrativi e le spese di manodopera interna ed esterna con un risparmio sui costi di esercizio. Maggiore è la durata del contratto, maggiore è il risparmio che si ottiene. I contratti Rhoss Smile Service possono essere sottoscritti con una durata fino a 10 anni. MACCHINE PER USO TEMPORANEO RENTING Renting "all inclusive" La macchina giusta al momento giusto e per il periodo necessario: Rhoss Smile Service significa anche noleggio a medio e lungo termine di apparecchiature per il condizionamento ed il riscaldamento. Rhoss Smile Service mette infatti a disposizione un ampio parco macchine versatile e in grado di soddisfare qualsiasi domanda di produzione frigorifera con la formula all inclusive. La fornitura prevede infatti una locazione chiavi in mano, pronta e tempestiva coperta da qualsiasi rischio legato a costi di manutenzione e gestione. Le rate costanti rappresentano costi certi che semplificano la contabilità e le previsioni finanziarie dell azienda con canoni di locazione considerati costi di esercizio e quindi totalmente deducibili. In ogni momento il cliente può aggiungere o sostituire il bene con un adeguamento del canone. Il principale campo di utilizzo sono le piste da ghiaccio (macchine specifiche per lavorare a bassa temperatura) e le macchine per l'ambito vitivinicolo. MANUTENZIONI STRAORDINARIE RIASSEMBLAGGIO UNITÀ Sempre più spesso le barriere architettoniche e i vincoli strutturali rendono impossibile la sostituzione di unità in ambiti difficoltosi da raggiungere per pesi e dimensioni non conformi agli spazi disponibili. Rhoss Smile Service si avvale di una squadra di tecnici specializzati in grado di operare il disassemblaggio ed il riassemblaggio in sito della macchina da posizionare. Qualora le unità non coperte dai contratti Rhoss Smile Service, fuoriuscite dal periodo di garanzia, presentino difettosità su componenti vitali delle macchine, il team Rhoss Smile Service è in grado di prendere in carico qualsiasi richiesta di assistenza e, organizzerà in tempi celeri: sopralluogo tecnico, redazione preventivo di riparazione, intervento risolutivo a seguito approvazione preventivo, garanzia di 12 mesi sull intervento effettuato e ripartenza della garanzia globale per altri 6 mesi a partire dalla data di fine intervento.

16 Indice 14 TRATTAMENTO ARIA Unità terminali, recuperatori di calore ed unità di trattamento aria standardizzate, progettate per le soluzioni impiantistiche nel settore terziario, ed uffici in genere, nell edilizia scolastica, alberghiera e coerciale. UTNB Unità terminali di trattamento aria canalizzabili a moduli componibili Portata aria: m3/h Capacità in freddo: 4,1 10,5 kw Capacità in caldo: 5,9 13,6 kw P. 16 Web code: UTB1 UTNA Unità terminali di trattamento aria canalizzabili a moduli componibili Portata aria: m3/h Capacità in freddo: 7,2 108 kw Capacità in caldo:10,5 128,7 kw P. 18 Web code: UTA1 UTNV Unità terminali verticali di condizionamento e termoventilazione. Portata aria: m3/h Capacità in freddo: 7,4 123,6 kw Capacità in caldo: 12,4 195,2 kw P. 22 Web code: UTNV UTNRA e UTNRP Unità terminali di rinnovo aria con recupero di calore statico a flussi incrociati Portata aria: m3/h P. 26 Web code: UTNR UTNRHE Unità terminali di rinnovo aria con recupero di calore rotativo Portata aria: m3/h P. 28 Web code: UTNR VMCE Unità terminali di rinnovo aria con recupero di calore statico con flussi in controcorrente Portata aria: m3/h P. 30 Web code: UTNR MODULART Portata aria: m3/h P. 32 Web code: CTMO

17 Unità di trattamento aria, recuperatori di calore evoluti, soluzioni per la deumidificazione e per il controllo dei parametri termoigrometrici nelle strutture coerciali, alberghiere, ospedaliere ed in generale per tutte quelle situazioni per le quali si cerchi la massima prestazione con il minimo costo di esercizio e di gestione del sistema. CTA ADV Portata aria: m3/h P. 42 Web code: CTCT AHU N Range ADV FLUXBLOCK P. 68 Recupero di calore a flussi incrociati Portata aria: m3/h Recuperi di calore compatti 4000 m³/h Unità terminali di trattamento aria m³/h 15 Web code: ROTOBLOCK P. 70 Recupero di calore rotativo Portata aria: m3/h Web code: CTRB RIGENERA m³/h CTFB CTAD DAESYDRESYDTESYDEESY Deumidificatori da piscina Capacità di deumidificazione: l/h P. 78 Web code: DRP1 / DRP2 INDUSTRY P. 84 Prodotti e servizi rivolti all industria. Un pacchetto di soluzioni per il settore agroalimentare; l industria farmaceutica ed ospedaliera; industria del mobile e degli impianti di verniciatura; industria navale; engineering e soluzioni per il recupero energetico dei grandi volumi d aria. dedicate m³/h P. 74 Web code: Recupero di calore con raffreddamento adiabatico indiretto Portata aria: m3/h Deumidificatori da piscina m³/h ADIABATICA INDUSTRY CTRI Web code: su misura m³/h P. 72 Recupero di calore rigenerativo Portata aria: m3/h

18 16 UTNB Capacità in freddo: 4,1 10,5 kw Capacità in caldo: 5,9 13,6 kw Composizione completa (*) Ingombro unità in abbinamento con plenum KPAM. KPAM Plenum di aspirazione/mandata KBAE Modulo batteria elettrica UTNB Unità base Unità terminali di trattamento aria canalizzabili a moduli componibili. KUMI Plenum con umidificatore CONTROLLI STANDARD Caratteristiche costruttive Unità terminale di trattamento aria: a moduli componibili per installazione orizzontale in controsoffitto, con canalizzazione o con plafonatura (29 cm di altezza). Scambiatore di calore: a batteria alettata con attacchi destri reversibili a sinistra. Ventilatore: centrifugo a 3 velocità (IP44). Struttura: autoportante in lamiera zincata completa di isolamento termoacustico, filtro rigenerabile, raccordo per l attacco al canale di aspirazione e vaschetta raccoglicondensa a scarico naturale. Per installazione a parete Pannello con coutatore di velocità ed estate/inverno. Pannello con termostato ambiente, coutatore estate/inverno, coutatore di velocità, comando valvole ON/OFF. Pannello umidostato. Pannello elettronico con coutazione automatica estate/inverno per impianti a 2 tubi. Pannello elettronico con coutazione automatica estate/inverno e regolazione automatica di velocità per impianti a 2 tubi e resistenza elettrica o a 4 tubi. Scheda interfaccia per comando fino a 4 ventilconvettori. CONTROLLI Ricevitore a parete per il controllo a distanza con telecomando. Pannello elettronico per installazione a parete. Pannello elettronico da incasso a parete. Per installazione a bordo macchina Scheda elettronica master/slave. Sonda di temperatura per rango caldo. Modulo gestione valvole ON/OFF e resistenza elettrica. Interfacce seriali per collegamento a BMS (protocollo proprietario, Modbus RTU). Convertitori seriali (RS485/RS232, RS485/USB) nel caso di gestione centralizzata delle unità. Interfaccia seriale (CANbus Controller Area Network) per il sistema idrhoss. Accessori forniti separatamente Batteria aggiuntiva riscaldante ad acqua. Plenum di aspirazione/mandata (KPAM). Modulo batteria elettrica da 1,534,5 kw (KBAE). Plenum con umidificatore a vapore (KUMI). Modulo bocchette di mandata (KBOM). Plafonatura di aspirazione. Plafonatura cieca. Plafonatura di mandata. Legenda: Fornito separatamente UTNB: ripresa aria con plafonatura di aspirazione e mandata multicanale KBOM Modulo bocchette di mandata RICEVITORE Pannello comando da incasso Telecomando con ricevitore a parete Pannello comando a parete Web code: UTB1 Web code accessories: UTB2

19 10,52 ❷ Potenza termica kw 5,92 8,75 9,58 7,17 11,02 12,27 7,76 12,12 13,59 ❸ Potenza termica batteria aggiuntiva kw 10,02 10,02 10,02 12,37 12,37 12,37 13,49 13,49 13,49 Portata aria velocità MAX m3/h MED m3/h MIN m3/h ❹ Pressione sonora vel. MAX db(a) MED db(a) MIN db(a) Potenza massima assorbita W Alimentazione elettrica VphHz R 011 4R 011 6R 014 2R 014 4R 014 6R 017 2R 017 4R 017 6R L Larghezza H Altezza KPAM Profondità UTNB Profondità KBAE Profondità KUMI Profondità KBOM Profondità Peso UTNB kg DIMENSIONI E PESI Dati alle seguenti condizioni: ❶ Aria: 27 C B.S.; 19 C B.U. Acqua: 7/12 C. Velocità massima, a bocca libera. ❷ Aria: 20 C Acqua: 50 C, portata come in raffreddamento. Velocità massima, a bocca libera. ❸ Aria: 20 C Acqua: 70/60 C. ❹ A 3 m dal punto di uscita dell aria, a bocca libera. NOVITÀ Kit Full Control * Il kit Full Control permette la gestione integrata di tutte le funzioni presenti nelle UTNB garantendo il controllo totale del comfort ambientale in maniera semplice e completa: Facilità installativa: tutti i componenti sono preassemblati, cablati e testati da Rhoss. Facilità di utilizzo: menù e funzioni intuitivi e user friendly. Prograa orario settimanale impostabile. Facilità di start up : elementi in campo pretarati, presettati e testati in fabbrica. A seconda della composizione di macchina selezionata sono presenti le seguenti funzioni: S1: attuatore gestione serranda coniugata ricircolo/aria esterna (per serrande abbinate a KPAM). PDP: pressostato differenziale segnalazione filtri sporchi (standard). TAG: gestione termostato antigelo batteria promiscua. TM: sonda di temperatura aria di mandata (standard). TUAMB: sonda di temperatura/umidità ambiente per gestione setpoint unità a tutt aria con MUV e PRV. V1: kit regolazione fluidi batteria promiscua con valvola a 3 vie e servocomando. V2: kit regolazione fluidi batteria aggiuntiva acqua calda con valvola a 3 vie e servocomando (con KBAB). RE: regolazione resistenza elettrica aggiuntiva (con KBAE). PRV: gestione umidificatore a vapore on/off (con KUMI). VM: gestione ventilatore di mandata (standard). QE: quadro elettrico di regolazione e potenza (standard). Interfacciamento: le unità sono direttamente interfacciabili tramite protocollo Modbus RTU. * Disponibile da Giugno R 8, R 5,14 Recuperi di calore compatti 4000 m³/h 017 2R 9, R 8, m³/h 014 4R 4,82 su misura m³/h 014 2R 7, R 6,76 dedicate m³/h 011 4R 4, R kw Deumidificatori da piscina m³/h ❶ Potenza frigorifera totale MODELLO UTNB Unità terminali di trattamento aria m³/h 17 UNITÀ CANALIZZABILE INDUSTRY INSTALLAZIONE INTERNA

20 18 UTNA Capacità in freddo: 7,2 108 kw Capacità in caldo: 10,5 128,7 kw Composizione completa NOVITÀ Versione BRUSHLESS EC KSER Serranda KB2R Batteria aggiuntiva riscaldante SIL Plenum con silenziatore PRV Produttore di vapore Filtri alta efficienza tipo F7 Batteria ad espansione diretta anche in versione reversibile KPBC Pannello con bocchette circolari PMA Plenum di mandata/ aspirazione BA Modulo batteria SV Modulo ventilatore Unità terminali di trattamento aria canalizzabili a moduli componibili. Caratteristiche costruttive Unità terminale di trattamento aria: a moduli componibili per installazione orizzontale con o senza canalizzazione. Struttura: in lamiera di acciaio zincata, con pannellatura in lamiera preverniciata completamente asportabile, completa di isolamento termoacustico autoestinguibile. Modulo BA 2R, BA 4R, BA 6R: completo di filtro pieghettato a 2 sezioni con grado di efficienza G3 sfilabile in tutte le direzioni; scambiatore di calore a batteria alettata, a 2 o 4 o 6 ranghi con attacchi destri reversibili; vaschetta raccoglicondensa a scarico naturale. Modulo BA DX: scambiatore di calore a batteria alettata a 4 ranghi in versione ad espansione diretta per refrigerante R410a in versione solo freddo o per abbinamento a pompa di calore reversibile; vaschetta raccogli condensa a scarico naturale. In abbinamento a Modulo SVEC. Modulo ventilatore SV: completo di ventilatore centrifugo a doppia aspirazione con motore (IP55) direttamente accoppiato a 3 velocità per i modelli ; a 2 velocità per il modello 051; con motore a 4 poli a singola velocità (4/6 o 4/8 poli su richiesta) accoppiato tramite cinghia trapezoidale e puleggia variabile per i modelli Modulo ventilatore SVEC: completo di ventilatore con nuovo motore brushlessdc a rotore esterno fino al modello 051; con motori regolabili da inverter per i modelli Quadro elettrico: standard per i modelli ; accessorio per i modelli Moduli accessori Plenum di aspirazione/mandata con uscite laterali pretranciate (PMA). Plenum con silenziatore a cartucce assorbenti da posizionare in mandata o aspirazione (SIL). Plenum con umidificatore a vapore e generatore elettrico esterno (MUVPRV). Modulo con filtro ad alta efficienza F7 (in abbinamento a SVEC). ACCESSORI FORNITI SEPARATAMENTE Batteria aggiuntiva riscaldante ad acqua da inserire nel modulo BA. Resistenza elettrica supplementare da 1,5 kw a 36 kw, da inserire nel modulo BA. MUV Plenum con umidificatore PMA Plenum di mandata/ aspirazione KPBM Pannello con bocchetta di mandata Separatore di gocce solo per i modelli , da inserire nel modulo BA. Serranda coniugata per aria di rinnovo (max 25%) e di ricircolo, da fissare al plenum di aspirazione PMA. Pannello cieco pretranciato per il collegamento al canale, da fissare al plenum di aspirazione/mandata PMA. Pannello con bocchetta di mandata rettangolare a doppia fila di alette regolabili, da fissare al plenum di mandata PMA. Pannello con bocchette circolari, da fissare al plenum di aspirazione/ mandata PMA (solo per i modelli ). Comando manuale per serranda KSER. Quadro elettrico in scatola stagna (IP55 per UTNA ). CONTROLLI STANDARD Per installazione a parete Pannello con coutatore di velocità ed estate/inverno. Pannello con termostato ambiente, coutatore estate/inverno, coutatore di velocità, comando valvole ON/OFF. Pannello umidostato. Pannello elettronico con coutazione automatica estate/inverno per impianti a 2 tubi. Pannello elettronico con coutazione automatica estate/inverno e regolazione automatica di velocità per impianti a 2 tubi e resistenza elettrica o a 4 tubi. CONTROLLI Ricevitore a parete per il controllo a distanza con telecomando. Pannello elettronico per installazione a parete. Pannello elettronico da incasso a parete. Per installazione a bordo macchina Scheda elettronica master/slave. Sonda di temperatura per rango caldo. Modulo gestione valvole ON/OFF e resistenza elettrica. Interfacce seriali per collegamento a BMS (protocollo proprietario, Modbus RTU). Convertitori seriali (RS485/RS232, RS485/USB) nel caso di gestione centralizzata delle unità. Interfaccia seriale (CANbus Controller Area Network) per il sistema idrhoss. Legenda: Montato in fabbrica Fornito separatamente Web code: UTA1 Web code accessories: UTA2

REC HRA 350 UNITA' DI RECUPERO ATTIVA

REC HRA 350 UNITA' DI RECUPERO ATTIVA REC HRA 350 UNITA' DI RECUPERO ATTIVA Unita' di climatizzazione autonoma con recupero calore passivo efficienza di recupero > 50% e recupero di calore attivo riscaldamento, raffrescamento e ricambio aria

Dettagli

CONDIZIONATORI DI PRECISIONE AD ESPANSIONE DIRETTA E ACQUA REFRIGERATA PER CENTRALI TELEFONICHE CON SISTEMA FREE-COOLING

CONDIZIONATORI DI PRECISIONE AD ESPANSIONE DIRETTA E ACQUA REFRIGERATA PER CENTRALI TELEFONICHE CON SISTEMA FREE-COOLING CONDIZIONATORI DI PRECISIONE AD ESPANSIONE DIRETTA E ACQUA REFRIGERATA PER CENTRALI TELEFONICHE CON SISTEMA FREE-COOLING POTENZA FRIGORIFERA DA 4 A 26,8 kw ED.P 161 SF E K 98 FC La gamma di condizionatori

Dettagli

Unità monoblocco aria - aria. Scroll : solo unità NE. modello 65 a 155 GAMMA LIMITI OPERATIVI. Batteria interna. Batteria esterna

Unità monoblocco aria - aria. Scroll : solo unità NE. modello 65 a 155 GAMMA LIMITI OPERATIVI. Batteria interna. Batteria esterna Unità monoblocco Potenza frigorifera: da 11 a 70.6 kw Potenza calorifica: da 11.7 a 75.2 kw Unità verticali compatte Ventilatori centrifughi Aspirazione e mandata canalizzate Gestione free-cooling con

Dettagli

Sabiana SkyStar ECM con motore elettronico a basso consumo energetico

Sabiana SkyStar ECM con motore elettronico a basso consumo energetico Ventilconvettori Cassette Sabiana SkyStar ECM con motore elettronico a basso consumo energetico Se potessi avere il comfort ideale con metà dei consumi lo sceglieresti? I ventilconvettori Cassette SkyStar

Dettagli

Sistemi di trattamento aria per impianti radianti

Sistemi di trattamento aria per impianti radianti Sistemi di trattamento aria per impianti radianti Da trent anni lavoriamo in un clima ideale. Un clima che ci ha portato ad essere leader in Italia nel riscaldamento e raffrescamento radianti e ad ottenere,

Dettagli

Recuperatore di calore compatto CRE-R. pag. E-22

Recuperatore di calore compatto CRE-R. pag. E-22 pag. E- Descrizione Recuperatore di calore compatto con configurazione attacchi fissa (disponibili 8 varianti. Cassa autoportante a limitato sviluppo verticale con accesso laterale per operazioni d ispezione/manutenzione.

Dettagli

AMBRA. Unità di recupero calore con circuito frigorifero integrato

AMBRA. Unità di recupero calore con circuito frigorifero integrato Ventilatori Unità trattamento aria Diffusori Antincendio Veli d aria e prodotti per il riscaldamento Ventilazione per galleria AMBRA Unità di recupero calore con circuito frigorifero integrato Systemair

Dettagli

Elegant ECM. La serie è composta da 12 modelli: la versione RE-ECM, Condizionatore Pensile

Elegant ECM. La serie è composta da 12 modelli: la versione RE-ECM, Condizionatore Pensile Elegant ECM Condizionatore Pensile I condizionatori Elegant ECM Sabiana permettono, con costi molto contenuti, di riscaldare e raffrescare piccoli e medi ambienti, quali negozi, sale di esposizione, autorimesse,

Dettagli

trattamento aria PORTATA ARIA DA 1.100 A 124.000 m 3 /h

trattamento aria PORTATA ARIA DA 1.100 A 124.000 m 3 /h unità trattamento aria PORTATA ARIA DA 1.100 A 124.000 m 3 /h CHI SIAMO Con più di 80 anni di esperienza al suo attivo, Daikin è leader affermato di fama mondiale nella produzione di sistemi di condizionamento

Dettagli

Carisma CRC-ECM. Prevede 5 grandezze (da 115 a 1395 m 3 /h) È la serie con il minor consumo elettrico in rapporto alle prestazioni,

Carisma CRC-ECM. Prevede 5 grandezze (da 115 a 1395 m 3 /h) È la serie con il minor consumo elettrico in rapporto alle prestazioni, Ventilconvettore Centrifugo con Motore Elettronico e Inverter Prevede 5 grandezze (da 115 a 1395 m 3 /h) e 5 versioni (a parete e a soffitto, in vista e da incasso), ciascuna dotata di batterie di scambio

Dettagli

Corso di Impianti Tecnici per l'edilizia - E. Moretti. Condizionamento CLASSIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO

Corso di Impianti Tecnici per l'edilizia - E. Moretti. Condizionamento CLASSIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO 1 Impianti di Climatizzazione e Condizionamento CLASSIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO Premessa Gli impianti sono realizzati con lo scopo di mantenere all interno degli ambienti confinati condizioni

Dettagli

Impianti di climatizzazione

Impianti di climatizzazione Corso di IPIANTI TECNICI per l EDILIZIAl Impianti di climatizzazione Prof. Paolo ZAZZINI Dipartimento INGEO Università G. D Annunzio Pescara www.lft.unich.it IPIANTI DI CLIATIZZAZIONE Impianti di climatizzazione

Dettagli

Unità fan coil. Dati Tecnici EEDIT12-400

Unità fan coil. Dati Tecnici EEDIT12-400 Unità fan coil Dati Tecnici EEDIT12-400 FWL-DAT FWM-DAT FWV-DAT FWL-DAF FWM-DAF FWV-DAF Unità fan coil Dati Tecnici EEDIT12-400 FWL-DAT FWM-DAT FWV-DAT FWL-DAF FWM-DAF FWV-DAF Indice Indice Unità tipo

Dettagli

APPROFONDIMENTI SUGLI IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO

APPROFONDIMENTI SUGLI IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO APPENDICE 2 APPROFONDIMENTI SUGLI IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO ( a cura Ing. Emiliano Bronzino) CALCOLO DEI CARICHI TERMICI A titolo di esempio verrà presentato il calcolo automatico dei carichi termici

Dettagli

Università di Roma Tor Vergata

Università di Roma Tor Vergata Università di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Industriale Corso di: TERMOTECNICA 1 IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE Ing. G. Bovesecchi gianluigi.bovesecchi@gmail.com 06-7259-7127

Dettagli

GRUPPI REFRIGERANTI ALIMENTATI AD ACQUA CALDA

GRUPPI REFRIGERANTI ALIMENTATI AD ACQUA CALDA GRUPPI REFRIGERANTI ALIMENTATI AD ACQUA CALDA 1 Specifiche tecniche WFC-SC 10, 20 & 30 Ver. 03.04 SERIE WFC-SC. SEZIONE 1: SPECIFICHE TECNICHE 1 Indice Ver. 03.04 1. Informazioni generali Pagina 1.1 Designazione

Dettagli

ECO HOT WATER Pompa di calore per acqua calda sanitaria con gestione remota tramite APP IT 01. Ecoenergia. Idee da installare

ECO HOT WATER Pompa di calore per acqua calda sanitaria con gestione remota tramite APP IT 01. Ecoenergia. Idee da installare ECO HOT WATER Pompa di calore per acqua calda sanitaria con gestione remota tramite APP IT 01 Ecoenergia Idee da installare La pompa di calore Eco Hot Water TEMP La pompa di calore a basamento Eco Hot

Dettagli

Wolly 2 EDILIZIA VERTICALE

Wolly 2 EDILIZIA VERTICALE LIMITED WARRANTY EDILIZIA VERTICALE Wolly 2 La centrale che per la sua versatilità di installazione ha rivoluzionato il concetto di aspirapolvere centralizzato, consentendo la sua installazione anche nei

Dettagli

Sistemi SET FREE 5-8 - 10-16 - 20 -

Sistemi SET FREE 5-8 - 10-16 - 20 - Sistemi SET FREE 5-8 - 10-16 - 20 - La gaa più completa di Sistemi VRF Esclusivo compressore HITACHI SCROLL ad Alta Pressione, garanzia di elevata resa e grande affidabilità nel tempo Scambiatori di calore

Dettagli

Cos è una. pompa di calore?

Cos è una. pompa di calore? Cos è una pompa di calore? !? La pompa di calore aria/acqua La pompa di calore (PDC) aria-acqua è una macchina in grado di trasferire energia termica (calore) dall aria esterna all acqua dell impianto

Dettagli

Sistemi di climatizzazione ad acqua per interni

Sistemi di climatizzazione ad acqua per interni PANORAMICA Sistemi di climatizzazione ad acqua per interni Flessibilità, regolazione su richiesta ed efficienza energetica con i sistemi di climatizzazione ad acqua per interni di Swegon www.swegon.com

Dettagli

ECO HOT WATER Pompa di calore per acqua calda sanitaria con integrazione solare IT 01. Ecoenergia. I d e e d a i n s t a l l a r e

ECO HOT WATER Pompa di calore per acqua calda sanitaria con integrazione solare IT 01. Ecoenergia. I d e e d a i n s t a l l a r e ECO HOT WATER Pompa di calore per acqua calda sanitaria con integrazione solare IT 01 Ecoenergia I d e e d a i n s t a l l a r e Lo sviluppo sostenibile Per uno sviluppo energetico sostenibile, compatibile

Dettagli

COMPRESSORE ROTATIVO A VITE CSM MAXI 7,5-10 - 15-20 HP

COMPRESSORE ROTATIVO A VITE CSM MAXI 7,5-10 - 15-20 HP LABORATORI INDUSTRIA COMPRESSORE ROTATIVO A VITE CSM MAXI HP SERVIZIO CLIENTI CSM Maxi la Gamma MAXI HP Una soluzione per ogni esigenza Versione su Basamento Particolarmente indicato per installazioni

Dettagli

Carisma Coanda CCN Carisma Coanda CCN-ECM NOVITÀ. Ventilconvettore Cassette ad una via. a basso consumo energetico. Motori ECM.

Carisma Coanda CCN Carisma Coanda CCN-ECM NOVITÀ. Ventilconvettore Cassette ad una via. a basso consumo energetico. Motori ECM. NOVITÀ Motori ECM a basso consumo energetico Condizionamento Ventilconvettore Cassette ad una via CCN Sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 - Cert. n 0545/4 www.eurovent-certification.com www.certiflash.com

Dettagli

CIRCOLAZIONE NATURALE. NATURAL SOL Pacchetti solari a circolazione naturale

CIRCOLAZIONE NATURALE. NATURAL SOL Pacchetti solari a circolazione naturale CIRCOLAZIONE NATURALE NATURAL SOL Pacchetti solari a circolazione naturale 1964 2014 Immergas. Una lunga storia alle spalle, insegna a guardare in avanti. Il 5 febbraio del 1964, Immergas nasceva dal

Dettagli

Sistem Cube PICCOLI APPARTAMENTI, LOCALI HOBBY, GARAGES

Sistem Cube PICCOLI APPARTAMENTI, LOCALI HOBBY, GARAGES LIMITED WARRANTY PICCOLI APPARTAMENTI, LOCALI HOBBY, GARAGES Sistem Cube La centrale Sistem Cube è una soluzione geniale per tutti gli spazi ridotti. Compattezza, razionalità e potenza la rendono adatta

Dettagli

SOLARE AEROVOLTAICO. R-Volt. L energia fronte-retro. www.systovi.com FABBRICATO IN FRANCIA

SOLARE AEROVOLTAICO. R-Volt. L energia fronte-retro. www.systovi.com FABBRICATO IN FRANCIA SOLARE AEROVOLTAICO L energia fronte-retro www.systovi.com FABBRICATO IN FRANCIA SISTEMA BREVETTATO IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER IL RISPARMIO ENERGETICO E IL COMFORT TERMICO Effetto fronte-retro Recupero

Dettagli

Cooling your industry, optimising your process.

Cooling your industry, optimising your process. Refrigeratori di liquido industriali condensati ad aria con compressori scroll in R40A Potenza frigorifera 7 66 kw Cooling your industry, optimising your process. Frutto della trentennale esperienza di

Dettagli

Corso di energetica degli edifici. Impianti per il riscaldamento ambientale. Impianti di climatizzazione

Corso di energetica degli edifici. Impianti per il riscaldamento ambientale. Impianti di climatizzazione Corso di energetica degli edifici 1 Impianti di climatizzazione 2 Obiettivo di un impianto di climatizzazione destinato agli usi civili è quello di mantenere e realizzare, nel corso di tutto l anno ed

Dettagli

Camera di combustione Struttura chiusa dentro cui un combustibile viene bruciato per riscaldare aria o altro.

Camera di combustione Struttura chiusa dentro cui un combustibile viene bruciato per riscaldare aria o altro. C Caldaia L'unità centrale scambiatore termico-bruciatore destinata a trasmettere all'acqua il calore prodotto dalla combustione. v. Camera di combustione, Centrali termiche, Efficienza di un impianto

Dettagli

TIPI E CLASSIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE

TIPI E CLASSIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE li TIPI E CLASSIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE impianti di climatizzazione, in genere vengono classificati in base ai fluidi che vengono impiegati per controbilanciare sia il carico termico

Dettagli

PAGLIARDINIASSOCIATI. SistemaVMF. Sistema Integrato VMF Tutta l idronica ai tuoi comandi

PAGLIARDINIASSOCIATI. SistemaVMF. Sistema Integrato VMF Tutta l idronica ai tuoi comandi PAGLIARDINIASSOCIATI * SistemaVMF Sistema Integrato VMF Tutta l idronica ai tuoi comandi Sommario VMF. Sistema Variable Multi Flow...3 Componenti principali del sistema VMF...5 Ventilconvettori con nuovi

Dettagli

pag. 1 Num.Ord. TARIFFA E DEGLI Quantità R. E L E M E N T I unitario TOTALE R I P O R T O

pag. 1 Num.Ord. TARIFFA E DEGLI Quantità R. E L E M E N T I unitario TOTALE R I P O R T O pag. 1 R I P O R T O 023573g Valvola a sfera in ottone cromato di diam. 2" con maniglia a leva gialla. Si intende compreso nel prezzo la mano d'opera e quanto altro necessario a rendere l'opera finita

Dettagli

Opere di ristrutturazione edilizia e risanamento conservativo - variante essenziale relative all'immobile sito in via Millelire n 10/c - Milano

Opere di ristrutturazione edilizia e risanamento conservativo - variante essenziale relative all'immobile sito in via Millelire n 10/c - Milano Comune di MILANO Provincia di MILANO Regione LOMBARDIA RELAZIONE TECNICA Rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico Deliberazione Giunta Regionale 22 dicembre 2008

Dettagli

Istruzioni rapide per l esercizio di pompe idrauliche tipo LP azionate con aria compressa secondo D 7280 e D 7280 H

Istruzioni rapide per l esercizio di pompe idrauliche tipo LP azionate con aria compressa secondo D 7280 e D 7280 H Istruzioni rapide per l esercizio di pompe idrauliche tipo LP azionate con aria compressa secondo D 7280 e D 7280 H 1. Aria compressa e attacco idraulico Fluido in pressione Azionamento Aria compressa,

Dettagli

Serie. Genio Tecnic. Moduli termici a premiscelazione a condensazione. Emissioni di NOx in classe V

Serie. Genio Tecnic. Moduli termici a premiscelazione a condensazione. Emissioni di NOx in classe V Serie Genio Tecnic Moduli termici a premiscelazione a condensazione Emissioni di NOx in classe V Serie Genio tecnic Vantaggi Sicurezza Generatore totalmente stagno rispetto all ambiente. Progressiva riduzione

Dettagli

Compressori serie P Dispositivi elettrici (PA-05-02-I)

Compressori serie P Dispositivi elettrici (PA-05-02-I) Compressori serie P Dispositivi elettrici (PA-05-02-I) 5. MOTORE ELETTRICO 2 Generalità 2 CONFIGURAZIONE PART-WINDING 2 CONFIGURAZIONE STELLA-TRIANGOLO 3 Isolamento del motore elettrico 5 Dispositivi di

Dettagli

Il lavoro effettuato dalla pompa di calore non produce calore, ma lo muove

Il lavoro effettuato dalla pompa di calore non produce calore, ma lo muove La pompa di calore Definizioni La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire energia da una sorgente a temperatura più bassa ad un utilizzatore a temperatura più alta, tramite la fornitura di

Dettagli

Pressione: Max di esercizio 12 bar (175 psi) (secondo NFPA T 3.10.17) Di scoppio 20 bar (290 psi) (secondo NFPA T 3.10.17)

Pressione: Max di esercizio 12 bar (175 psi) (secondo NFPA T 3.10.17) Di scoppio 20 bar (290 psi) (secondo NFPA T 3.10.17) FILTRI OLEODINAMICI Filtri sul ritorno con cartuccia avvitabile Pressione: Max di esercizio 12 bar (175 psi) (secondo NFPA T 3.10.17) Di scoppio 20 bar (290 psi) (secondo NFPA T 3.10.17) Corpo filtro Attacchi:

Dettagli

Riscaldare con il calore naturale

Riscaldare con il calore naturale Riscaldare con il calore naturale 2/3 Pompe di calore: riscaldare e raffrescare con il calore naturale L obiettivo di questo documento è fornire una panoramica completa sulle possibilità di riscaldare

Dettagli

ELEMENTII DII TECNIICA DEL CONTROLLO AMBIIENTALE. ISTITUTO UNIVERSITARIO DI ARCHITETTURA DI VENEZIA Laboratori di Progettazione Architettonica

ELEMENTII DII TECNIICA DEL CONTROLLO AMBIIENTALE. ISTITUTO UNIVERSITARIO DI ARCHITETTURA DI VENEZIA Laboratori di Progettazione Architettonica ISTITUTO UNIVERSITARIO DI ARCHITETTURA DI VENEZIA Laboratori di Progettazione Architettonica ELEMENTII DII TECNIICA DEL CONTROLLO AMBIIENTALE PROF.. GIIANCARLO ROSSII PARTE SECONDA 1 INTRODUZIONE TIPOLOGIE

Dettagli

Le prestazioni delle pompe di calore: aspetti normativi e legislativi CENTRALI FRIGORIFERE NUOVE TECNOLOGIE E RISPARMIO ENERGETICO

Le prestazioni delle pompe di calore: aspetti normativi e legislativi CENTRALI FRIGORIFERE NUOVE TECNOLOGIE E RISPARMIO ENERGETICO CENTRALI FRIGORIFERE NUOVE TECNOLOGIE E RISPARMIO ENERGETICO Cagliari 8 maggio 2014 Prof. Ing. Carlo Bernardini SEER e SCOP Metodi di prova, valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento stagionale

Dettagli

Relazione specialistica

Relazione specialistica Relazione specialistica Dipl.-Ing. Hardy Ernst Dipl.-Wirtschaftsing. (FH), Dipl.-Informationswirt (FH) Markus Tuffner, Bosch Industriekessel GmbH Basi di progettazione per una generazione ottimale di vapore

Dettagli

NUOVO! Sempre più semplice da utilizzare

NUOVO! Sempre più semplice da utilizzare NUOVO! NUOVO AF/ARMAFLEX MIGLIORE EFFICIENZA DELL ISOLAMENTO Sempre più semplice da utilizzare L flessibile professionale Nuove prestazioni certificate. Risparmio energetico: miglioramento di oltre il

Dettagli

L efficienza energetica dei condizionatori d aria da quest anno ha nuove direttive.

L efficienza energetica dei condizionatori d aria da quest anno ha nuove direttive. L efficienza energetica dei condizionatori d aria da quest anno ha nuove direttive. Un testo della redazione di Electro Online, il tuo esperto online. Data: 19/03/2013 Nuove regole per i condizionatori

Dettagli

ROTEX HPSU Flex Type Sistema di climatizzazione annuale flessibile e innovativo

ROTEX HPSU Flex Type Sistema di climatizzazione annuale flessibile e innovativo ROTEX HPSU Flex Type Pompe di calore per edifici nuovi e per la ristrutturazione. ROTEX HPSU Flex Type Sistema di climatizzazione annuale flessibile e innovativo HPSU Flex Type: la soluzione di climatizzazione

Dettagli

Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw. Serie BRIO

Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw. Serie BRIO Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw Serie BRIO Approfittate dei vantaggi BALMA Fin dal 1950, BALMA offre il giusto mix di flessibilità ed esperienza per il mercato industriale, professionale e hobbistico

Dettagli

Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. DM 13/12/93 APPROVAZIONE DEI MODELLI TIPO PER LA COMPILAZIONE DELLA RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL'ART. 28 DELLA LEGGE 9 GENNAIO 1991 N. 10, ATTESTANTE LA RISPONDENZA ALLE PRESCRIZIONI IN MATERIA DI CONTENIMENTO

Dettagli

Gruppo termico murale a gas a premiscelazione. Serie

Gruppo termico murale a gas a premiscelazione. Serie Gruppo termico murale a gas a premiscelazione Serie GENIO Tecnic Serie GENIO TECNIC Caratteristiche principali Quali evoluzione subirà il riscaldamento per rispondere alle esigenze di case e utenti sempre

Dettagli

Pannello agli infrarossi con lampada alogena ELIR Per tutte le applicazioni esterne in cui si desidera un'elevata flessibilità.

Pannello agli infrarossi con lampada alogena ELIR Per tutte le applicazioni esterne in cui si desidera un'elevata flessibilità. 1200 W Riscaldamento elettrico 1 model Pannello agli infrarossi con lampada alogena ELIR Per tutte le applicazioni esterne in cui si desidera un'elevata flessibilità. Applicazioni ELIR offre un riscaldamento

Dettagli

MINI-ESCAVATORE. ViO20-4. 2230/2335 kg. Call for Yanmar solutions

MINI-ESCAVATORE. ViO20-4. 2230/2335 kg. Call for Yanmar solutions MINI-ESCAVATORE 2230/2335 kg Call for Yanmar solutions COMPATTEZZA Il è un mini-escavatore con sporgenza posteriore realmente nulla. Il contrappeso e la parte posteriore del telaio superiore della macchina

Dettagli

Valvole di zona Serie 571T, 560T, 561T Attuatore elettrotermico Serie 580T

Valvole di zona Serie 571T, 560T, 561T Attuatore elettrotermico Serie 580T Valvole di zona Serie 571T, 560T, 561T Attuatore elettrotermico Serie 580T 02F051 571T 560T 561T 566T 565T 531T 580T Caratteristiche principali: Comando funzionamento manuale/automatico esterno Microinterruttore

Dettagli

dai vita alla tua casa

dai vita alla tua casa dai vita alla tua casa SEMPLICE MENTE ENERGIA bioedilizia Una STRUTTURA INNOVATIVA PARETE MEGA PLUS N 10 01 struttura in legno 60/60 mm - 60/40 mm 02 tubazione impianto elettrico ø 21 mm 03 struttura portante

Dettagli

Macchine per la disinfestazione e la disinfezione

Macchine per la disinfestazione e la disinfezione GPE-F GPC Macchine per la disinfestazione e la disinfezione GPE-P GPC - GPE GPC Sicurezza conforme alle ultime normative CE; valvole di sicurezza; riempi botte antinquinante; miscelatore nel coperchio

Dettagli

Listino Prezzi al Pubblico Bora Luglio 2014

Listino Prezzi al Pubblico Bora Luglio 2014 BORA Professional BORA Classic BORA Basic Listino Prezzi al Pubblico Bora Luglio 2014 Progettazione d avanguardia Aspirazione efficace dei vapori nel loro punto d origine BORA Professional Elementi da

Dettagli

Progettista(i) degli impianti termici e dell isolamento termico dell'edificio

Progettista(i) degli impianti termici e dell isolamento termico dell'edificio ALLEGATO E (Allegato I, comma 15) RELAZIONE TECNICA DI CUI ALL'ARTICOLO 28 DELLA LEGGE 9 GENNAIO 1991, N. 10, ATTESTANTE LA RISPONDENZA ALLE PRESCRIZIONI IN MATERIA DI CONTENIMENTO DEL CONSUMO ENERGETICO

Dettagli

European Energy Manager

European Energy Manager Diventare Energy Manager in Europa oggi EUREM NET V: programma di formazione e specializzazione per European Energy Manager Durata del corso: 110 ore in 14 giorni, di cui 38 ore di workshop ed esame di

Dettagli

/ * " 6 7 -" 1< " *,Ê ½, /, "6, /, Ê, 9Ê -" 1/ " - ÜÜÜ Ìi «V Ì

/ *  6 7 - 1<  *,Ê ½, /, 6, /, Ê, 9Ê - 1/  - ÜÜÜ Ìi «V Ì LA TRASMISSIONE DEL CALORE GENERALITÀ 16a Allorché si abbiano due corpi a differenti temperature, la temperatura del corpo più caldo diminuisce, mentre la temperatura di quello più freddo aumenta. La progressiva

Dettagli

CALEFFI. Valvola di scarico termico con reintegro incorporato. serie 544 01058/09. sostituisce dp 01058/07. Funzione

CALEFFI. Valvola di scarico termico con reintegro incorporato. serie 544 01058/09. sostituisce dp 01058/07. Funzione Valvola di scarico termico con reintegro incorporato serie 544 R EGI STERED BS EN ISO 9001:2000 Cert. n FM 21654 UNI EN ISO 9001:2000 Cert. n 0003 CALEFFI 01058/09 sostituisce dp 01058/07 Funzione La valvola

Dettagli

FIA SISTeM dal 1984 eleganza e SIcurezzA.

FIA SISTeM dal 1984 eleganza e SIcurezzA. FIA SISTeM dal 1984 eleganza e SIcurezzA. FIA SISTEM nasce nel 1984 come azienda sotto casa, occupandosi principalmente della realizzazione di impianti elettrici e di installazione e motorizzazione di

Dettagli

Acqua. Calda. Gratis. La nuova generazione di sistemi solari compatti con un design unico

Acqua. Calda. Gratis. La nuova generazione di sistemi solari compatti con un design unico Acqua. Calda. Gratis. La nuova generazione di sistemi solari compatti con un design unico Acqua. Calda. Gratis. Questa è la visione di Solcrafte per il futuro. La tendenza in aumento ininterrotto, dei

Dettagli

ENERGY-EFFICIENT HOME VENTILATION SYSTEMS

ENERGY-EFFICIENT HOME VENTILATION SYSTEMS SISTEMI DI RECUPERO RESIDENZIALE HOME RECOVERY SYSTEMS RECUPERO DI CALORE AD ALTA EFFICIENZA HIGH EFFICIENCY HEAT RECOVERY VENTILAZIONE A BASSO CONSUMO LOW ENERGY VENTILATION SISTEMI DI RICAMBIO CONTROLLATO

Dettagli

Le pompe di calore II

Le pompe di calore II Le pompe di calore II G.L. Morini Laboratorio di Termotecnica Dipartimento di Ingegneria Energetica, Nucleare e del Controllo Ambientale Viale Risorgimento 2, 40136 Bologna COP medio effettivo: SCOP COP

Dettagli

Sistemi Mapei per la realizzazione di pavimentazioni radianti ad alto rendimento termico

Sistemi Mapei per la realizzazione di pavimentazioni radianti ad alto rendimento termico Sistemi Mapei per la realizzazione di pavimentazioni radianti ad alto rendimento termico La riparazione dell asfalto ha fatto strada. Sistemi MAPEI per la realizzazione di pavime I pannelli radianti sono

Dettagli

MONDIALE NELLE SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO

MONDIALE NELLE SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO L innovativo sistema per la ristrutturazione delle pareti dall interno LEADER MONDIALE NELLE SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO Costi energetici elevati e livello di comfort basso: un problema in crescita La maggior

Dettagli

I motori elettrici più diffusi

I motori elettrici più diffusi I motori elettrici più diffusi Corrente continua Trifase ad induzione Altri Motori: Monofase Rotore avvolto (Collettore) Sincroni AC Servomotori Passo Passo Motore in Corrente Continua Gli avvolgimenti

Dettagli

Diffusione dell aria nei musei

Diffusione dell aria nei musei L AggiornamentoMonografico diffusione aria Diffusione dell aria nei musei I più recenti progetti internazionali in campo museale, firmati dalle gradi star dell architettura, vedono l impiego di due soluzioni

Dettagli

NUOVA DIRETTIVA ECODESIGN. Costruire il futuro. Per climatizzatori per uso domestico fino a 12kW (Lotto 10)

NUOVA DIRETTIVA ECODESIGN. Costruire il futuro. Per climatizzatori per uso domestico fino a 12kW (Lotto 10) NUOVA DIRETTIVA ECODESIGN Costruire il futuro Per climatizzatori per uso domestico fino a 12kW (Lotto 10) 1 indice Obiettivi dell Unione Europea 04 La direttiva nel contesto della certificazione CE 05

Dettagli

Sistemi di climatizzazione ad acqua per interni

Sistemi di climatizzazione ad acqua per interni PANORAMICA Sistemi di climatizzazione ad acqua per interni Flessibilità, regolazione su richiesta ed efficienza energetica con i sistemi di climatizzazione ad acqua per interni di Swegon www.swegon.com

Dettagli

CENTRALINA ELETTRONICA FAR Art. 9600-9612 - 9613

CENTRALINA ELETTRONICA FAR Art. 9600-9612 - 9613 CENTRALINA ELETTRONICA FAR Art. 9600-9612 - 9613 MANUALE D ISTRUZIONE SEMPLIFICATO La centralina elettronica FAR art. 9600-9612-9613 è adatta all utilizzo su impianti di riscaldamento dotati di valvola

Dettagli

NE FLUSS 20 EL PN CE

NE FLUSS 20 EL PN CE LISTA PEZZI DI RICAMBIO SPARE PART LIST ERSATZSTEILE LISTE PIECES DETACHES LISTA PIEZAS DE REPUESTO Appr. nr. B94.02 A - CE 0063 AQ 2150 MANTELLATURA 7 3 1 102 52 101 99-97 83 84-64 63 90 139 93 98 4 5

Dettagli

: acciaio (flangia in lega d alluminio)

: acciaio (flangia in lega d alluminio) FILTRI OLEODINAMICI Filtri in linea per media pressione, con cartuccia avvitabile Informazioni tecniche Pressione: Max di esercizio (secondo NFPA T 3.1.17): FA-4-1x: 34,5 bar (5 psi) FA-4-21: 24 bar (348

Dettagli

Intelligenza fin nell'ultimo dettaglio

Intelligenza fin nell'ultimo dettaglio Intelligenza fin nell'ultimo dettaglio «La questione non è ciò che guardate, bensì ciò che vedete.» Henry David Thoreau, scrittore e filosofo statunitense Noi mettiamo in discussione l'esistente. Voi usufruite

Dettagli

ESEDRA ENERGIA. S o c i e t à C o o p. S o c. SISTEMI DI FISSAGGIO PER PANNELLI SOLARI C A T A L O G O 2 0 1 1

ESEDRA ENERGIA. S o c i e t à C o o p. S o c. SISTEMI DI FISSAGGIO PER PANNELLI SOLARI C A T A L O G O 2 0 1 1 ESEDRA ENERGIA S o c i e t à C o o p. S o c. SISTEMI DI FISSAGGIO PER PANNELLI SOLARI C A T A L O G O 2 0 1 1 La decennale esperienza di Esedra nel mondo delle energie rinnovabili ha dato vita alla linea

Dettagli

Cos è uno scaricatore di condensa?

Cos è uno scaricatore di condensa? Cos è uno scaricatore di condensa? Una valvola automatica di controllo dello scarico di condensa usata in un sistema a vapore Perchè si usa uno scaricatore di condensa? Per eliminare la condensa ed i gas

Dettagli

Refrigerazione industriale

Refrigerazione industriale Refrigerazione industriale leadership with passion leadership with passion www.luve.it Refrigerazione industriale pag 2 Conservazione di frutta e verdura fresca 7 Celle carne 11 Centri logistici 16 leadership

Dettagli

Diamo importanza all affidabilità Paradigma è: Solare Bollitori / Accumuli inerziali gma Biomassa Termoregolazioni GARANZIA adi ANNI Solare

Diamo importanza all affidabilità Paradigma è: Solare Bollitori / Accumuli inerziali gma Biomassa Termoregolazioni GARANZIA adi ANNI Solare I prodotti Paradigma Paradigma Italia: l azienda ecologicamente conseguente Paradigma Italia nasce nel 1998 dall esperienza e affidabilità della casa madre tedesca, azienda leader nella distribuzione di

Dettagli

Sistemi di presa a vuoto su superfici FXC/FMC

Sistemi di presa a vuoto su superfici FXC/FMC Sistemi di presa a vuoto su superfici / Massima flessibilità nei processi di movimentazione automatici Applicazione Movimentazione di pezzi con dimensioni molto diverse e/o posizione non definita Movimentazione

Dettagli

NE FLUSS 24 EL CE LISTA PEZZI DI RICAMBIO SPARE PART LIST ERSATZSTEILE LISTE PIECES DETACHES LISTA PIEZAS DE REPUESTO CODICE EDIZIONE MERCATO VISTO

NE FLUSS 24 EL CE LISTA PEZZI DI RICAMBIO SPARE PART LIST ERSATZSTEILE LISTE PIECES DETACHES LISTA PIEZAS DE REPUESTO CODICE EDIZIONE MERCATO VISTO LISTA PEZZI DI RICAMBIO SPARE PART LIST ERSATZSTEILE LISTE PIECES DETACHES LISTA PIEZAS DE REPUESTO Appr. nr. B94.01 A - CE 0063 AQ 2150 CODICE EDIZIONE MERCATO VISTO... 30R0032/0... 02-99... IT... MANTELLATURA

Dettagli

POMPE ELETTRICHE 12-24 Volt DC

POMPE ELETTRICHE 12-24 Volt DC POMPE GASOLIO - 2 - POMPE ELETTRICHE 12-24 Volt DC serie EASY con pompante in alluminio DP3517-30 - 12 Volt DP3518-30 - 24 Volt Elettropompa rotativa a palette autoadescante con by-pass, pompante in alluminio

Dettagli

COLLEZIONE ARCHE DA BAGNO. RADIATORE IN ACCIAIO VASCO ITALIA In vigore a partire dal 03/2014

COLLEZIONE ARCHE DA BAGNO. RADIATORE IN ACCIAIO VASCO ITALIA In vigore a partire dal 03/2014 COLLEZIONE ARCHE DA BAGNO RADIATORE IN ACCIAIO VASCO ITALIA In vigore a partire dal 03/2014 Quando la climatizzazione si fa arte Mai come a casa propria ci si occupa del comfort con tanta passione, l estetica

Dettagli

Sistema AirLINE per il pilotaggio ed il Controllo Remoto del Processo WAGO INGRESSI/USCITE remoti e Fieldbus

Sistema AirLINE per il pilotaggio ed il Controllo Remoto del Processo WAGO INGRESSI/USCITE remoti e Fieldbus Sistema AirLINE per il pilotaggio ed il Controllo Remoto del Processo 86-W Sistema integrato compatto di valvole con I/O elettronici Sistemi personalizzati premontati e collaudati per il pilotaggio del

Dettagli

I Applicazione. I Disegno e caratteristiche. I Specifiche tecniche. Tenuta meccanica semplice interna EN 12756 l1k: Guarnizioni

I Applicazione. I Disegno e caratteristiche. I Specifiche tecniche. Tenuta meccanica semplice interna EN 12756 l1k: Guarnizioni Pompa entrifuga Sanitaria Hyginox MS SE I Applicazione Dovuto al suo disegno sanitario ed allo stesso tempo economico, la pompa centrifuga Hyginox SE é specialmente indicata come pompa principale nei processi

Dettagli

ESTRATTORI CENTRIFUGHI DA TETTO Serie MAX-TEMP CTHB/CTHT - Scarico orizzontale

ESTRATTORI CENTRIFUGHI DA TETTO Serie MAX-TEMP CTHB/CTHT - Scarico orizzontale Serie MAX-TMP CTHB/CTHT - Scarico orizzontale Torrini estrattori omologati per estrazione aria a 4 C/2h in emergenza (1), con scarico oriz-zontale. Costruzione con basamento in acciaio zincato, cappello

Dettagli

Legionella pneumophila: impianti e punti a maggior rischio di colonizzazione e tecniche di prevenzione

Legionella pneumophila: impianti e punti a maggior rischio di colonizzazione e tecniche di prevenzione «Ispezione tecnica: l analisi degli impianti aeraulici» Legionella pneumophila: impianti e punti a maggior rischio di colonizzazione e tecniche di prevenzione Cillichemie Italiana Dott. Marco D Ambrosio

Dettagli

VICTRIX Superior kw VICTRIX Superior kw Plus

VICTRIX Superior kw VICTRIX Superior kw Plus Pensili a condensazione VICTRIX Superior kw è la caldaia pensile istantanea a camera stagna con potenzialità di 26 kw e 32 kw che, grazie alla tecnologia della condensazione, si caratterizza per l'elevato

Dettagli

ESPLOSO RICAMBI CALDAIE MURALI A GAS mod. META 20 MFFI/RFFI-CE mod. META 24 MFFI/RFFI-CE

ESPLOSO RICAMBI CALDAIE MURALI A GAS mod. META 20 MFFI/RFFI-CE mod. META 24 MFFI/RFFI-CE ESPLOSO RICAMBI CALDAIE MURALI A GAS mod. META 20 MFFI/RFFI-CE mod. META 24 MFFI/RFFI-CE E d i z i o n e 1 d a t a t a A P R I L E 1 9 9 5 POOL AZIENDE SERVIZIO SICUREZZA GAS 53 52 51 50 49 48 47 46 351

Dettagli

IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA

IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA Un impianto solare fotovoltaico consente di trasformare l energia solare in energia elettrica. Non va confuso con un impianto solare termico, che è sostanzialmente

Dettagli

Nuova tecnologia solare Beretta

Nuova tecnologia solare Beretta Nuova tecnologia solare Beretta Risparmio, energia e ambiente Detrazioni fiscali del 55% Nei casi contemplati dalla normativa. 1 Beretta Clima: i professionisti del solare Beretta Clima, specializzata

Dettagli

Ventilatori centrifughi Elettroventilatori con coclee. Edizione 1.3 Novembre 2012

Ventilatori centrifughi Elettroventilatori con coclee. Edizione 1.3 Novembre 2012 Ventilatori centrifughi Elettroventilatori con coclee Edizione 1.3 Novembre 212 2 l bilancio totale è decisivo Sistemi completi di Nicotra Gebhardt n base alla Direttiva Er, a seconda del tipo di ventilatore,

Dettagli

Vetro e risparmio energetico Controllo solare. Bollettino tecnico

Vetro e risparmio energetico Controllo solare. Bollettino tecnico Vetro e risparmio energetico Controllo solare Bollettino tecnico Introduzione Oltre a consentire l ingresso di luce e a permettere la visione verso l esterno, le finestre lasciano entrare anche la radiazione

Dettagli

NE FLUSS 20 CE LISTA PEZZI DI RICAMBIO SPARE PART LIST ERSATZSTEILE LISTE PIECES DETACHES LISTA PIEZAS DE REPUESTO CODICE EDIZIONE MERCATO VISTO

NE FLUSS 20 CE LISTA PEZZI DI RICAMBIO SPARE PART LIST ERSATZSTEILE LISTE PIECES DETACHES LISTA PIEZAS DE REPUESTO CODICE EDIZIONE MERCATO VISTO LISTA PEZZI DI RICAMBIO SPARE PART LIST ERSATZSTEILE LISTE PIECES DETACHES LISTA PIEZAS DE REPUESTO Appr. nr. B94.02 T - CE 0063 AQ 2150 Appr. nr. B95.03 T - CE 0063 AQ 2150 CODICE EDIZIONE MERCATO VISTO...

Dettagli

SVILUPPO SOSTENIBILE L ETICHETTA ENERGETICA

SVILUPPO SOSTENIBILE L ETICHETTA ENERGETICA SVILUPPO SOSTENIBILE L ETICHETTA ENERGETICA 24 2 Sommario Perché questo opuscolo 3 Il benessere sostenibile e i consumi delle famiglie italiane 4 Le etichette energetiche 5 La scheda di prodotto 9 L etichetta

Dettagli

Solare Pannelli solari termici

Solare Pannelli solari termici Solare Pannelli solari termici Il Sole: fonte inesauribile... e gratuita Il sole, fonte energetica primaria e origine di tutti gli elementi naturali, fonte indiscussa dell energia pulita, libera, eterna,

Dettagli

ELENCO PREZZI DI RIFERIMENTO PER IMPIANTI TERMICI INFERIORI A 35 kw Opere di adeguamento dell impianto termico

ELENCO PREZZI DI RIFERIMENTO PER IMPIANTI TERMICI INFERIORI A 35 kw Opere di adeguamento dell impianto termico ALLEGATO A ELENCO PREZZI DI RIFERIMENTO PER IMPIANTI TERMICI INFERIORI A 35 kw Opere di adeguamento dell impianto termico A) SOPRALLUOGHI, VISITE TECNICHE, VERIFICHE DI IMPIANTI A.1) Sopralluogo ed esame

Dettagli

ZEUS Superior kw 1 CARATTERISTICHE. Pensili con boiler

ZEUS Superior kw 1 CARATTERISTICHE. Pensili con boiler 1 CARATTERISTICHE ZEUS Superior kw Pensili con boiler Nuova gamma di caldaie pensili a camera stagna e tiraggio forzato con bollitore in acciaio inox da 60 litri disponibili in tre versioni con potenza

Dettagli

LIBRETTO DI CENTRALE

LIBRETTO DI CENTRALE 1 LIBRETTO DI CENTRALE OBBLIGATORIO PER GLI IMPIANTI TERMICI CON POTENZA TERMICA DEL FOCOLARE NOMINALE SUPERIORE O UGUALE A 35 kw (ART. 11, COMMA 9, DPR 26 AGOSTO 1993, N 412) Conforme al modello pubblicato

Dettagli

CERTIFICATO ACUSTICO DI PROGETTO (D.P.C.M. 5 dicembre 1997)

CERTIFICATO ACUSTICO DI PROGETTO (D.P.C.M. 5 dicembre 1997) CERTIFICATO ACUSTICO DI PROGETTO (D.P.C.M. 5 dicembre 1997) Progetto per la realizzazione di: Edificio residenziale Località: Ancona Indirizzo: via Menicucci, 3 Il tecnico competente Ancona, 20/09/2011

Dettagli

MOTORI ELETTRICI IN CORRENTE CONTINUA. Catalogo Tecnico

MOTORI ELETTRICI IN CORRENTE CONTINUA. Catalogo Tecnico MOTORI ELETTRICI IN CORRENTE CONTINUA Catalogo Tecnico Aprile 21 L azienda Brevini Fluid Power è stata costituita nel 23 a Reggio Emilia dove mantiene la sua sede centrale. Brevini Fluid Power produce

Dettagli

Sistema solare termico

Sistema solare termico Sistema solare termico 1 VELUX Collettori solari VELUX. Quello che cerchi. Alte prestazioni, massima durabilità, facile installazione Alte prestazioni, massima durabilità, facile installazione Sempre più

Dettagli