Roma, 6 febbraio 2012 AF Prot. 79

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Roma, 6 febbraio 2012 AF Prot. 79"

Transcript

1 Roma, 6 febbraio 2012 AF Prot. 79 Ai Responsabili della Funzione Compliance dell Area Controlli interni della Funzione Internal audit della Funzione Risk management dell Ufficio Legale del servizio Organizzazione del servizio Personale e Risorse umane del servizio Formazione degli Associati ABI LORO SEDI I CORSI INTERAZIENDALI DELL AREA COMPLIANCE. L OFFERTA DI ABIFORMAZIONE PER IL ABI e ABIFormazione hanno realizzato da alcuni anni un ampio sistema di servizi finalizzato a sviluppare le competenze di gestione della compliance e a supportarne la pratica aziendale. Anche per il 2012 è confermato nell offerta formativa il Percorso Professionalizzante per la Compliance in banca, che si compone di 4 moduli e sviluppa le competenze metodologiche e tecniche necessarie a coloro che operano nell ambito della funzione o del processo di gestione del rischio di compliance. I partecipanti al percorso possono prendere parte a un test di valutazione delle competenze acquisite finalizzata a ottenere la Certificazione ABI in Compliance Management. E prevista l erogazione di due edizioni del percorso, con inizio ad aprile e a ottobre. La principale novità dell area per il 2012 è l introduzione di un Percorso di confronto formativo, dedicato a chi già possiede competenze di compliance e desidera partecipare ad un iniziativa di cooperative learning su temi di impatto operativo. L obiettivo del percorso è agevolare un confronto strutturato che prenda avvio dell individuazione delle problematiche per condividere le possibili risoluzioni/mitigazioni. I tre moduli del Percorso, fruibili anche singolarmente, si focalizzano su: l implementazione dei controlli a distanza sui servizi bancari; le relazioni tra la Compliance e la Funzione Antiriciclaggio; le valutazioni della Compliance in tema di Politiche Retributive e incentivanti.

2 Si segnalano, inoltre, i nuovi corsi su: la redazione del Manuale di Compliance per i dipendenti; l esternalizzazione del ciclo del contante. Si presentano di seguito i corsi proposti per il Percorso Professionalizzante per la Compliance in banca Mod. 1 - I Basic della Compliance: le competenze di base (Milano, I edizione: aprile 2012 / II edizione: 8-10 ottobre 2012) Per operare nel processo di gestione della compliance occorre necessariamente possedere competenze tipiche di diverse funzioni, quali Legale, Organizzazione, Risk management, Internal audit. Per esempio, la capacità di identificare i precetti normativi, di individuare gli impatti delle norme sui processi bancari, di valutare la rilevanza dei rischi di compliance. Il corso rappresenta il primo modulo del Percorso Professionalizzante, ma è fruibile anche singolarmente ed è consigliato a tutti coloro che intendono consolidare tali competenze di base. Mod. 2 - Compliance Risk management: metodologia e strumenti (Milano, I edizione: maggio 2012 / II edizione: ottobre 2012) Il secondo modulo del Percorso Professionalizzante per la Compliance in banca è finalizzato a trasferire le competenze di valutazione del rischio di compliance, nonché a condividere con i partecipanti, anche attraverso attività esercitative, le metodologie e i principali strumenti per gestire il rischio di conformità. Mod. 3 Compliance alle norme: identificare rischi, presidi, controlli (Milano, I edizione: maggio 2012 / II edizione: ottobre 2012) Il terzo modulo del Percorso Professionalizzante affronta gli aspetti operativi della compliance alle normative sui servizi bancari e finanziari. Nel corso del modulo sono presentate le principali fonti normative che impattano sia sui servizi tipici bancari sia sui servizi di investimento e, mediante apposite esercitazioni, si condividono i principali rischi di conformità, presidi di mitigazione, compliance test. Mod. 4 Performance management: pianificare e valutare la compliance (Milano, I edizione: 5-6 giugno 2012 / II edizione: novembre 2012) Il quarto modulo del Percorso analizza le metodologie di project e performance management necessarie per impostare e gestire il raggiungimento degli obiettivi indicati nel piano annuale di compliance. Sono approfonditi anche i possibili modelli di stima della performance della funzione compliance e le metodologie di valutazione dei programmi di formazione del personale della banca.

3 Percorso di confronto formativo Mod. 1 I controlli a distanza: come implementarli e su quali aree (Milano, 13 giugno 2012) Il primo modulo del Percorso di confronto si focalizza sulle problematiche relative all implementazione aziendale dei controlli a distanza. Attraverso l interazione strutturata fra i partecipanti e gli esperti chiamati a moderare il confronto, sarà possibile condividere le soluzioni realizzabili nei controlli a distanza delle diverse materie che rientrano nel raggio di azione della funzione Compliance, con particolare attenzione ai servizi tipici bancari. E possibile iscriversi al singolo modulo, ma è conveniente iscriversi all intero Percorso di confronto. Mod. 2 Antiriciclaggio e Compliance: implicazioni e relazioni (Milano, 26 giugno 2012) Il secondo modulo del Percorso di confronto analizza le problematiche relative all introduzione in banca della funzione Antiriciclaggio. In particolare, il confronto sarà orientato dagli esperti sul tema dei compiti, delle responsabilità e delle relazioni con la funzione Compliance, anche sulla base delle scelte organizzative di allocazione delle due funzioni. Saranno quindi messe a confronto le esperienze aziendali dei partecipanti e delineate le metodologie operative più opportune. E possibile iscriversi al singolo modulo, ma è consigliata l iscrizione all intero Percorso. Mod. 3 Politiche di remunerazione e incentivazione del personale: le valutazioni della Compliance (Milano, 9 luglio 2012) Il terzo modulo del Percorso intende orientare il dibattito tra i partecipanti sul tema delle policy in tema di remunerazione e di incentivazione del personale. Gli esperti faranno il punto sull evoluzione normativa e richiameranno le principali richieste delle disposizioni emanate dalle Autorità di Vigilanza. Il confronto sarà particolarmente approfondito sulle scelte metodologiche in tema di valutazione del personale cosiddetto rilevante. Corsi singoli Il Manuale di Compliance per i dipendenti: valore e indicazioni operative (Milano, 4 aprile 2012) Tutte le persone della banca sono invitate a osservare e mantenere elevati standard di integrità e correttezza e a operare con competenza, cura e diligenza nella gestione degli interessi dei clienti. E fondamentale che la funzione di Compliance contribuisca a far conoscere tutti i regolamenti e le procedure aziendali alle persone della banca, affinché siano consapevoli delle proprie responsabilità e degli eventuali danni dalla mancata conformità. Il corso fornisce gli strumenti per organizzare tale informativa, a cominciare dalle modalità di stesura di un Manuale aziendale di Compliance.

4 L esternalizzazione del ciclo del contante: i compiti della Compliance (Milano, 20 aprile 2012) La Banca d Italia ha emanato disposizioni di vigilanza in materia di ricircolo del contante che recepiscono le indicazioni fornite dalla Banca Centrale Europea. L osservanza delle disposizioni consente alle banche di minimizzare i rischi legali e di reputazione connessi all eventuale erogazione alla clientela di banconote false o di qualità non idonea alla circolazione. Il corso, in particolare, presenta i controlli sull adeguatezza del servizio che devono essere effettuati quando il servizio di trattamento del contante è esternalizzato, nonché le modalità di redazione della relazione sul ricircolo del contante recentemente richiesta dalla Banca d Italia. La valutazione di rischio reputazionale: l approccio per stakeholder (Milano, luglio 2012) Il rischio reputazionale incide negativamente sul rapporto fiduciario tra cliente e intermediario e, in modo indiretto, si ripercuote sul conto economico dell intermediario, come dimostrano le crisi che hanno coinvolto operatori finanziari di livello internazionale. Tra gli approcci per valutare, controllare e mitigare il rischio reputazionale, quello cosiddetto per stakeholder è il più opportuno, in quanto ogni categoria di portatori di interessi ha una diversa sensibilità verso la reputazione aziendale e ne condiziona lo sviluppo in base ai propri specifici elementi di giudizio. L utilizzo dei Key Risk Indicators nella gestione del rischio di Compliance (Milano, settembre 2012) Conoscere e utilizzare le tecniche di utilizzo dei Key Risk Indicators (gli elementi aziendali considerati come indicatori fondamentali di rischio) può essere importante per il Compliance risk manager che intende implementare e mantenere efficacemente nel tempo un sistema aziendale strutturato di identificazione e valutazione dei rischi di conformità corsi dalla banca. Nei due giorni sarà proposto un percorso di disegno e implementazione di un sistema aziendale di indicatori sistematici del rischio di compliance. I referenti scientifici dell area sono: Gianfranco TORRIERO, Direttore Centrale, Responsabile Direzione Strategie e Mercati Finanziari, ABI; Claudia PASQUINI, Responsabile Ufficio Analisi e Gestione dei Rischi, ABI. La faculty dei docenti dell area è composta da: Mario ANOLLI, Università Cattolica Sacro Cuore di Milano; Carlo APPETITI, Deutsche Bank; Nino BALISTRERI, Consulente; Roberta CAFAROTTI, CeSaR Centro Studi sulla Reputazione; Alberto CASANI, Nexen Business Consultants;

5 Fabio CIVALE, Studio Legale Zitiello & Associati; Stefano DELIBRA, CariParma; Marco DI ANTONIO, Università di Genova; Rupert LIMENTANI, Limentani & Partners; Fabrizio MAIMERI, Studio Maimeri; Antonella MASALA, Banca Fideuram; Diego MESSINA, Deloitte Ers; Paola PIETRAFESA, Allianz Bank; Roberto SINISCALCHI, UBI Sistemi e Servizi; Walter VANDALI, Consulente; Mario VELLELLA, Poste Italiane. Il coordinamento dell area è affidato a Marco Pigliacampo, Settore Sviluppo Competenze, ABIFormazione. Tutti i corsi si svolgeranno presso la sede ABI di Milano, in via Olona 2. Si trova allegata la scheda di iscrizione, comprensiva di dettagli su quota e modalità di partecipazione. Si invita a contattare ABIFormazione per ogni ulteriore indicazione, in particolare: Elisa Isacco ( ; e.isacco@abiformazione.it) per informazioni relative ai programmi dei corsi, Alessandra Ferraris ( ; a.ferraris@abiformazione.it) per le richieste sulle modalità di iscrizione e sulla logistica. Le aziende che hanno aderito a FONDIR (Avviso 3/2011 Voucher formativi) e Fondo Banche e Assicurazioni (Avviso 2/2011 Piani Individuali) hanno la possibilità di iscrivere al corso propri i dirigenti, dipendenti e collaboratori a progetto accedendo ai finanziamenti per la formazione continua. Per informazioni su questa opportunità è possibile rivolgersi ad ABIFormazione (Andrea Giuliattini ; a.giuliattini@abiformazione.it). Nel ringraziare per l attenzione, si coglie l occasione per porgere i migliori saluti. IL RESPONSABILE Aida Maisano ALLEGATO: SCHEDA DI ISCRIZIONE

Roma, 28 gennaio 2011 AF Prot. 72

Roma, 28 gennaio 2011 AF Prot. 72 Roma, 28 gennaio 2011 AF Prot. 72 Ai Responsabili della Funzione Compliance dell Area Controlli interni della Funzione Internal audit della Funzione Risk management dell Ufficio Legale del servizio Organizzazione

Dettagli

Compliance in Banks 2011

Compliance in Banks 2011 Compliance in Banks 2011 Stato dell arte e prospettive di evoluzione 10 e 11 novembre 2011 Roma, Palazzo Altieri Prima giornata - 10 novembre 9,30 Registrazione dei partecipanti SESSIONE DI APERTURA :

Dettagli

Percorso professionalizzante per la Compliance in banca

Percorso professionalizzante per la Compliance in banca www.abiformazione.it Percorso professionalizzante per la Compliance in banca Compliance / Corsi Professionalizzanti La nuova edizione del Percorso Professionalizzante è stata riformulata secondo l orientamento

Dettagli

Compliance in Banks 2011

Compliance in Banks 2011 Compliance in Banks 2011 Stato dell arte e prospettive di evoluzione 10 e 11 novembre 2011 Roma, Palazzo Altieri Prima giornata - 10 novembre 9,30 Registrazione dei partecipanti SESSIONE DI APERTURA :

Dettagli

Percorso professionalizzante Risk management in banca

Percorso professionalizzante Risk management in banca www.abiformazione.it Percorso professionalizzante Risk management in banca Risk management / Percorso professionalizzante La capacità di individuare, valutare e gestire i rischi sottesi al business bancario

Dettagli

Percorso professionalizzante Risk management in banca

Percorso professionalizzante Risk management in banca www.abiformazione.it Percorso professionalizzante Risk management in banca Risk management / Corsi Professionalizzanti La capacità di individuare, valutare e gestire i rischi sottesi al business bancario

Dettagli

Autovalutazione del rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo

Autovalutazione del rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo Giornate di studio Autovalutazione del rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo Modelli, Approcci, Esperienze Il contesto Nell ottobre 2014, il GAFI ha emanato le linee guida per l applicazione

Dettagli

Offerta di servizi in outsourcing e di consulenza e assistenza in materia di controlli interni

Offerta di servizi in outsourcing e di consulenza e assistenza in materia di controlli interni Offerta di servizi in outsourcing e di consulenza e assistenza in materia di controlli interni CHI SIAMO Moderari s.r.l. è una società di consulenza regolamentare per banche, intermediari ed enti pubblici,

Dettagli

Percorso professionalizzante per la funzione antiriciclaggio

Percorso professionalizzante per la funzione antiriciclaggio www.abiformazione.it Percorso professionalizzante per la funzione antiriciclaggio Normativa / Antiriciclaggio Il percorso professionalizzante per la funzione antiriciclaggio nasce per sviluppare le conoscenze

Dettagli

Compliance in Banks 2012

Compliance in Banks 2012 Compliance in Banks 2012 Verso il nuovo sistema dei controlli Roma, 8 e 9 novembre 2012 Scuderie di Palazzo Altieri - via Santo Stefano del Cacco, 1 10:00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI SESSIONE DI APERTURA

Dettagli

IL RUOLO DEL COMPLIANCE OFFICER NELLE BANCHE E NELLE ASSICURAZIONI: competenze normative, metodologiche e organizzative

IL RUOLO DEL COMPLIANCE OFFICER NELLE BANCHE E NELLE ASSICURAZIONI: competenze normative, metodologiche e organizzative IL RUOLO DEL COMPLIANCE OFFICER NELLE BANCHE E NELLE ASSICURAZIONI: competenze normative, metodologiche e organizzative CORSO DI ALTA FORMAZIONE A cura di: CeTIF Centro di ricerca su Tecnologie Innovazione

Dettagli

ATTIVITA DI CONFORMITA Relazione di Consuntivo Anno 2012

ATTIVITA DI CONFORMITA Relazione di Consuntivo Anno 2012 ATTIVITA DI CONFORMITA Relazione di Consuntivo Anno 2012 Indice I. Premessa... 3 II. Obiettivi... 3 III. Perimetro normativo di riferimento... 3 IV. Attività svolta... 4 4.1 Consulenza... 4 4.2 Controlli...

Dettagli

Compliance in Banks 2011

Compliance in Banks 2011 Compliance in Banks 2011 Stato dell arte e prospettive di evoluzione 10 e 11 novembre 2011 Roma, Palazzo Altieri Prima giornata - 10 novembre 9,30 Registrazione dei partecipanti SESSIONE DI APERTURA :

Dettagli

Principi e strumenti per la gestione di progetti nel Non Profit

Principi e strumenti per la gestione di progetti nel Non Profit CORSO DI ALTA FORMAZIONE Principi e strumenti per la gestione di progetti nel Non Profit Corso base per Project Manager delle ONP VIII edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 12 giornate,

Dettagli

IL RUOLO DEL COMPLIANCE OFFICER NELLE BANCHE E NELLE ASSICURAZIONI: competenze normative, metodologiche e organizzative

IL RUOLO DEL COMPLIANCE OFFICER NELLE BANCHE E NELLE ASSICURAZIONI: competenze normative, metodologiche e organizzative IL RUOLO DEL COMPLIANCE OFFICER NELLE BANCHE E NELLE ASSICURAZIONI: competenze normative, metodologiche e organizzative CORSO DI ALTA FORMAZIONE A cura di: CeTIF Centro di ricerca su Tecnologie Innovazione

Dettagli

RUPERT LIMENTANI NORMANNA TRESOLDI. Handbook. La Compliance per aree tematiche. Compliance

RUPERT LIMENTANI NORMANNA TRESOLDI. Handbook. La Compliance per aree tematiche. Compliance RUPERT LIMENTANI NORMANNA TRESOLDI Compliance Handbook La Compliance per aree tematiche EDIZIONE 2019 Rupert Limentani, Associate del Chartered Institute of Bankers (Londra), è Senior Partner della L&P

Dettagli

Compliance in Banks 2011

Compliance in Banks 2011 Compliance 2010 La sfida di integrazione dei controlli interni Compliance in Banks 2011 Stato dell arte e prospettive di evoluzione Il monitoraggio di compliance a distanza: gli Indicatori di Rischio di

Dettagli

L orientamento della cultura aziendale verso gli obiettivi di compliance.

L orientamento della cultura aziendale verso gli obiettivi di compliance. L orientamento della cultura aziendale verso gli obiettivi di compliance. La leva della formazione per promuovere una cultura improntata ai principi di onestà, correttezza e rispetto delle norme Carlo

Dettagli

COMPLIANCE PROCESS IN BANKING GROUPS

COMPLIANCE PROCESS IN BANKING GROUPS PROCESS IN BANKING GROUPS Analisi e organizzazione dei processi e degli strumenti organizzativi per le Funzioni di Compliance nei gruppi bancari Sommario 1 Il Framework della Compliance Il supporto offerto

Dettagli

GOVERNANCE DEI CONTROLLI: LA FUNZIONE COMPLIANCE

GOVERNANCE DEI CONTROLLI: LA FUNZIONE COMPLIANCE LE IMPRESE DI ASSICURAZIONI OLTRE SOLVENCY II PRESIDIO DEI RISCHI, ORGANIZZAZIONE, SISTEMI DI CONTROLLO GOVERNANCE DEI CONTROLLI: LA FUNZIONE COMPLIANCE Avv. Claudio Cola, Roma 15 marzo 2016 0 Qualità

Dettagli

FORUM SUI SERVIZI DI INVESTIMENTO 2017

FORUM SUI SERVIZI DI INVESTIMENTO 2017 FORUM SUI SERVIZI DI INVESTIMENTO 2017 MILANO, 19 e 20 OTTOBRE 2017 Centro Congressi Olona Via Olona, 2 Il 2018 segnerà l avvio delle tre discipline cardine sui servizi di investimento che riformano profondamente

Dettagli

L impresa bancaria: i doveri e le responsabilità degli Organi di Vertice. Alta Formazione per il Collegio Sindacale

L impresa bancaria: i doveri e le responsabilità degli Organi di Vertice. Alta Formazione per il Collegio Sindacale L impresa bancaria: i doveri e le responsabilità degli Organi di Vertice Alta Formazione per il Collegio ABIFormazione mette a disposizione degli Organi di Vertice delle banche un architettura di apprendimento

Dettagli

Auditing e Risk Management - Banche

Auditing e Risk Management - Banche ANNO ACCADEMICO 2017-2018 Hsfhjgh.jvn.xcbvmn-lòkjbfdgjwà

Dettagli

ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA

ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA 1 Scopo e campo di applicazione 2 Riferimenti normativi 3 Termini e definizioni 4 Contesto dell organizzazione 5 Leadership

Dettagli

Percorso professionalizzante Internal audit in banca

Percorso professionalizzante Internal audit in banca www.abiformazione.it Percorso professionalizzante Internal audit in banca Internal audit / Corsi Professionalizzanti Gli specialisti della Funzione Internal Audit operanti presso le banche e gli intermediari

Dettagli

ASSOSIM - Piazza Borromeo, 1 - Milano

ASSOSIM - Piazza Borromeo, 1 - Milano CONVEGNO ANTIRICICLAGGIO ORGANIZZAZIONE DELLA FUNZIONE ANTIRICICLAGGIO - NUOVI INDICATORI DI ANOMALIA - NOVITÀ IN MATERIA DI SEGNALAZIONI AGGREGATE - MANCATA SEGNALAZIONE DI OPERAZIONI SOSPETTE: SANZIONI

Dettagli

Alta Formazione per il Consiglio di Amministrazione

Alta Formazione per il Consiglio di Amministrazione Alta Formazione e Master Edizione 5/2016 L impresa bancaria: i doveri e le responsabilità degli Organi di Vertice Alta Formazione per il Consiglio di Amministrazione Dopo il successo delle iniziative dello

Dettagli

NORMANNA TRESOLDI RUPERT LIMENTANI. Compliance. Handbook. Linee evolutive della funzione di Compliance

NORMANNA TRESOLDI RUPERT LIMENTANI. Compliance. Handbook. Linee evolutive della funzione di Compliance RUPERT LIMENTANI NORMANNA TRESOLDI Compliance Handbook Linee evolutive della funzione di Compliance EDIZIONE 2016 Rupert Limentani, Associate del Chartered Institute of Bankers (Londra), è Senior Partner

Dettagli

Competence Centre 2010

Competence Centre 2010 Competence Centre 2010 CeTIF COMPLIANCE INSIGHT GLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA NELLE ATTIVITA BANCARIE, FINANZIARIE E ASSICURATIVE PROFILI NORMATIVI, CRITICITA EMERGENTI E BEST PRACTICE DI COMPLIANCE ALLA

Dettagli

Compliance e Business L evoluzione della Compliance in BNL: esperienze operative in un contesto internazionale

Compliance e Business L evoluzione della Compliance in BNL: esperienze operative in un contesto internazionale Compliance e Business L evoluzione della Compliance in BNL: esperienze operative in un contesto internazionale Paola Sassi Responsabile Compliance BNL BC Gruppo BNP Paribas Direzione Compliance Vice Presidente

Dettagli

Alta Formazione. per il Collegio Sindacale. L impresa bancaria: i doveri e le responsabilità degli Organi di Vertice. Alta Formazione.

Alta Formazione. per il Collegio Sindacale. L impresa bancaria: i doveri e le responsabilità degli Organi di Vertice. Alta Formazione. Divisione di ABIServizi S.p.A. Via delle Botteghe Oscure, 4 00186 Roma Via Olona, 2 20123 Milano www.abiformazione.it Alta Formazione e Master Edizione 5/2016 L impresa bancaria: i doveri e le responsabilità

Dettagli

Francesco Manganaro. Nome

Francesco Manganaro. Nome Nome Istruzione Laurea in economia e legislazione per l impresa, conseguita nel 2001 presso la Luiss Guido Carli, materia tesi Diritto Bancario, titolo tesi le Banche Cooperative, relatore prof. Francesco

Dettagli

Servizi di investimento: Linee guida per la Funzione Compliance

Servizi di investimento: Linee guida per la Funzione Compliance Servizi di investimento: Linee guida per la Funzione Compliance PAOLA SASSI Vice Presidente AICOM Responsabile Compliance - Compliance BNL BC e Gruppo BNL 0 Agenda - Agenda - Obiettivi e struttura del

Dettagli

Offerta di servizi consulenziali alle società di calcio professionistico Labet Srl. All rights reserved.

Offerta di servizi consulenziali alle società di calcio professionistico Labet Srl. All rights reserved. Offerta di servizi consulenziali alle società di calcio professionistico 1 Labet: i settori di intervento nel calcio professionistico 1. ASSISTENZA NEGLI ADEMPIMENTI RELATIVI ALL OTTENIMENTO DELLA LICENZE

Dettagli

ABICS Compliance System. Il Compliance Knowledge Center: gruppi di confronto. gennaio 2012

ABICS Compliance System. Il Compliance Knowledge Center: gruppi di confronto. gennaio 2012 ABICS Compliance System Il Compliance Knowledge Center: gruppi di confronto gennaio 2012 Il Compliance Knowledge Center Il Compliance Knowledge Center è un iniziativa riservata alle banche aderenti al

Dettagli

Covegno ABI, Compliance in Banks 2011

Covegno ABI, Compliance in Banks 2011 Covegno ABI, Compliance in Banks 2011 Sessione plenaria V La Funzione di Compliance: stato dell'arte e prospettive in termini di attività, metodologie, strumenti Presentazione dei risultati della survey

Dettagli

I REQUISITI INNOVATIVI DELLA ISO Alessandra Peverini Perugia 23 ottobre 2015

I REQUISITI INNOVATIVI DELLA ISO Alessandra Peverini Perugia 23 ottobre 2015 I REQUISITI INNOVATIVI DELLA ISO 9001 Alessandra Peverini Perugia 23 ottobre 2015 Le principali novità 1. Le relazioni fra l Organizzazione ed il contesto interno ed esterno 2. Le aspettative delle parti

Dettagli

La funzione antiriciclaggio nel sistema di controllo interno: ruolo, responsabilità e rendicontazione delle attività svolte

La funzione antiriciclaggio nel sistema di controllo interno: ruolo, responsabilità e rendicontazione delle attività svolte La funzione antiriciclaggio nel sistema di controllo interno: ruolo, responsabilità e rendicontazione delle attività svolte S T U D I O R E T T E R S R L A S O C I O U N I C O VIA CORRIDONI, 11-20122 MILANO

Dettagli

FORMAZIONE PER LA CONSULENZA Patrimonio: PATRIMONIALE:

FORMAZIONE PER LA CONSULENZA Patrimonio: PATRIMONIALE: Tutela LA e FORMAZIONE Trasmissione del PER LA CONSULENZA Patrimonio: PATRIMONIALE: servire il cliente Aida nella Maisano UN CASO CONCRETO Ageing Society Direttore ABIFormazione Convegno ASCOSIM Roma,

Dettagli

L evoluzione del sistema dei controlli interni: tra processi di convergenza europei ed efficacia di controllo

L evoluzione del sistema dei controlli interni: tra processi di convergenza europei ed efficacia di controllo L evoluzione del sistema dei controlli interni: tra processi di convergenza europei ed efficacia di controllo Il perimetro della Funzione Compliance alla luce delle evoluzioni normative: possibili impatti

Dettagli

Bail-in: gli adeguamenti alla normativa comunitaria e nazionale IPOTESI DI LAVORO

Bail-in: gli adeguamenti alla normativa comunitaria e nazionale IPOTESI DI LAVORO Bail-in: gli adeguamenti alla normativa comunitaria e nazionale IPOTESI DI LAVORO Dicembre 2015 Agenda 1. Premessa 2. Il contesto normativo di riferimento 3. Timeline risoluzione e risanamento enti creditizi

Dettagli

Compliance in Banks 2011

Compliance in Banks 2011 Compliance 2010 La sfida di integrazione dei controlli interni Compliance in Banks 2011 Stato dell arte e prospettive di evoluzione I dati per valutare il rischio di Compliance Maria Martinelli Responsabile

Dettagli

COMPLIANCE. Education Program

COMPLIANCE. Education Program COMPLIANCE Education Program C e T I F E L A L T A F O R M A Z I O N E I N M A T E R I A D I C O M P L I A N C E Tra i diversi ambiti di formazione, CeTIF Academy da diversi anni sviluppa percorsi di ricerca

Dettagli

BUSINESS E CSR: LA FORMAZIONE, LEVA PER

BUSINESS E CSR: LA FORMAZIONE, LEVA PER BUSINESS E CSR: LA FORMAZIONE, LEVA PER L INTEGRAZIONE Aida Maisano Direttore ABIFormazione LA CSR: UN VALORE STRATEGICO E UNA LEVA COMPETITIVA La crisi è un campanello d allarme, il momento in cui ci

Dettagli

INRCA Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico

INRCA Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico AVVISO DI SELEZIONE PER ATTRIBUZIONE DI INCARICO DI DOCENZA E indetto avviso di selezione per il conferimento di incarichi di docenza per n. due corsi dal titolo: 1. UNI EN ISO 9001:2015: aggiornamento

Dettagli

IFRS 17 VALUTARE L'IMPATTO, PROGETTARE E PIANIFICARE LA FASE DI IMPLEMENTAZIONE E GESTIRE LA TRANSIZIONE dicembre 2017

IFRS 17 VALUTARE L'IMPATTO, PROGETTARE E PIANIFICARE LA FASE DI IMPLEMENTAZIONE E GESTIRE LA TRANSIZIONE dicembre 2017 IFRS 17 VALUTARE L'IMPATTO, PROGETTARE E PIANIFICARE LA FASE DI IMPLEMENTAZIONE E GESTIRE LA TRANSIZIONE 12 14 dicembre 2017 www.mib.edu/ifrs17 MIB Trieste School of Management MBA e Master sono certificati

Dettagli

Il governo del Rischio informatico alla luce delle Nuove Disposizioni di Vigilanza Prudenziale

Il governo del Rischio informatico alla luce delle Nuove Disposizioni di Vigilanza Prudenziale ATTIVITA DI RICERCA 2014 Il governo del Rischio informatico alla luce delle Nuove Disposizioni di Vigilanza Prudenziale Metodologie, processi e strumenti PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE 1 TEMI E MOTIVAZIONI

Dettagli

Compliance in Financial Institutions

Compliance in Financial Institutions Compliance in Financial Institutions COFIN Ma ste r Cattolica FACOLTÀ DI SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE E ASSICURATIVE a.a. 2017/2018 - II edizione Milano, novembre 2017 - ottobre 2018 Master universitario

Dettagli

Compliance in Banks 2012

Compliance in Banks 2012 Compliance in Banks 2012 Verso il nuovo sistema dei controlli 8 e 9 novembre 2012 Roma, Scuderie di Palazzo Altieri via Santo Stefano del Cacco, 1 Presentazione Il convegno annuale Compliance in Banks,

Dettagli

XIX CONVEGNO NAZIONALE DI INFORMATION SYSTEMS AUDITING

XIX CONVEGNO NAZIONALE DI INFORMATION SYSTEMS AUDITING XIX CONVEGNO NAZIONALE DI INFORMATION SYSTEMS AUDITING Firenze 19, 20 maggio 2005 I QUATTRO SCENARI DELL IT AUDITING Ruolo dell Auditor e del Compliance Officer Claudio Cola RISCHIO OPERATIVO E il rischio

Dettagli

FIGURE PROFESSIONALI FILIALE ESTERA HUB

FIGURE PROFESSIONALI FILIALE ESTERA HUB FIGURE PROFESSIONALI FILIALE ESTERA HUB INDICE General Manager di Filiale Estera Hub... 3 Head of Business... 5 Head of Accounting & Operations... 6 2 GENERAL MANAGER DI FILIALE ESTERA HUB Missione Coordinare,

Dettagli

Compliance in Banks 2011

Compliance in Banks 2011 Compliance 2010 La sfida di integrazione dei controlli interni Compliance in Banks 2011 Stato dell arte e prospettive di evoluzione La funzione di Compliance e la funzione Antiriciclaggio, alcune riflessioni

Dettagli

Privacy e attività bancaria: evoluzione normativa, sicurezza e innovazione

Privacy e attività bancaria: evoluzione normativa, sicurezza e innovazione www.abiformazione.it Privacy e attività bancaria: evoluzione normativa, sicurezza e innovazione Normativa / Privacy Il nuovo Regolamento Europeo sulla privacy detta nuove regole direttamente applicabili

Dettagli

GDPR: NUOVA PRIVACY LA CONFORMITÀ SU MISURA. Giancarlo Butti - Alberto Piamonte. Prefazione a cura di Maria Roberta Perugini

GDPR: NUOVA PRIVACY LA CONFORMITÀ SU MISURA. Giancarlo Butti - Alberto Piamonte. Prefazione a cura di Maria Roberta Perugini Giancarlo Butti - Alberto Piamonte GDPR: NUOVA PRIVACY LA CONFORMITÀ SU MISURA Prefazione a cura di Maria Roberta Perugini Come sviluppare modelli per: Rispettare le regole Ottimizzare i costi Riutilizzare

Dettagli

MANAGEMENT & E-GOVERNANCE DELLA PUBBLICA AMMI- NISTRAZIONE - MAGPA II

MANAGEMENT & E-GOVERNANCE DELLA PUBBLICA AMMI- NISTRAZIONE - MAGPA II MANAGEMENT & E-GOVERNANCE DELLA PUBBLICA AMMI- NISTRAZIONE - MAGPA II Master di II Livello in distance - II EDIZIONE - A.A. 2014/2015 Premessa Il tema dell innovazione della Pubblica amministrazione italiana

Dettagli

Verso l'unione bancaria: gli effetti sul sistema italiano

Verso l'unione bancaria: gli effetti sul sistema italiano ATTIVITA DI RICERCA 2014 Verso l'unione bancaria: gli effetti sul sistema italiano PROPOSTA DI ADESIONE 1 TEMI E MOTIVAZIONI Dopo l attuazione della riforma che ha istituito il Sistema Europeo di Vigilanza

Dettagli

SERVICE MANAGEMENT E ITIL

SERVICE MANAGEMENT E ITIL IT governance & management Executive program VI EDIZIONE / FEBBRAIO - GIUGNO 2017 PERCHÉ QUESTO PROGRAMMA Nell odierno scenario competitivo l ICT si pone come un fattore abilitante dei servizi di business

Dettagli

RESOCONTO DELLA CONSULTAZIONE. Settembre 2009

RESOCONTO DELLA CONSULTAZIONE. Settembre 2009 Disposizioni di vigilanza in materia di Poteri di direzione e coordinamento della capogruppo di un gruppo bancario nei confronti delle società di gestione del risparmio appartenenti al gruppo RESOCONTO

Dettagli

FIGURE PROFESSIONALI FILIALE ESTERA HUB

FIGURE PROFESSIONALI FILIALE ESTERA HUB FIGURE PROFESSIONALI FILIALE ESTERA HUB INDICE General Manager di Filiale Estera Hub... 3 Head of Business... 535 Head of Accounting & Operations... 636 2 GENERAL MANAGER DI FILIALE ESTERA HUB Missione

Dettagli

L avvio della funzione Compliance all interno di gruppi assicurativi. Dott. Michelangelo Morena Ufficio Compliance

L avvio della funzione Compliance all interno di gruppi assicurativi. Dott. Michelangelo Morena Ufficio Compliance L avvio della funzione Compliance all interno di gruppi assicurativi Settembre 2009 Dott. Michelangelo Morena Ufficio Compliance Agenda Capitolo 1 Modello organizzativo adottato dal gruppo Capitolo 2 Policy/Mandato

Dettagli

La comprensione dell impresa e del contesto in cui opera

La comprensione dell impresa e del contesto in cui opera La comprensione dell impresa e del contesto in cui opera Corso di Audit e Governance Università degli Studi di Bergamo Prof.ssa Stefania Servalli La comprensione dell impresa L AZIENDA È UN SISTEMA APERTO

Dettagli

Non c è progetto se non c è desiderio ( Luigi Pagliarani )

Non c è progetto se non c è desiderio ( Luigi Pagliarani ) Corso in Progettazione Integrata e Partecipata Non c è progetto se non c è desiderio ( Luigi Pagliarani ) DESCRIZIONE Un progetto nasce per dare adeguata risposta ad un bisogno manifesto o latente. Negli

Dettagli

MODULO IV: «Attività didattica: Giugno 2019 IV Edizione

MODULO IV: «Attività didattica: Giugno 2019 IV Edizione MODULO IV: Attività didattica: 17-21 Giugno 2019 IV Edizione 2018-2019 1 Perché un Master in Anticorruzione Mission Perché imprese e amministrazioni pubbliche Perché formarsi a Tor Vergata I Moduli formativi.

Dettagli

Credito immobiliare ai consumatori: l offerta formativa

Credito immobiliare ai consumatori: l offerta formativa : Specializzazioni Credito immobiliare ai consumatori: l offerta formativa Credito Immobiliare ai Consumatori LO SCENARIO Dal 1 novembre 2016 è entrato in vigore il nuovo aggiornamento delle disposizioni

Dettagli

Assolombarda Servizi propone nuovi corsi di Formazione sui principali temi d innovazione, Controllo della Qualità e Sistemi di Gestione.

Assolombarda Servizi propone nuovi corsi di Formazione sui principali temi d innovazione, Controllo della Qualità e Sistemi di Gestione. CATALOGO CORSI Assolombarda Servizi opera nel settore della formazione manageriale da oltre 25 anni e propone, accanto alla formazione a catalogo coaching, formazione personalizzata su misura e interventi

Dettagli

Management scolastico e direzione delle scuole paritarie

Management scolastico e direzione delle scuole paritarie CORSO DI ALTA FORMAZIONE Management scolastico e direzione delle scuole paritarie IV edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 10 giornate, dal 03 febbraio al 26 maggio 2018 Negli ultimi due

Dettagli

Nino Balistreri. Percorso Professionalizzante per la Compliance in banca Modulo 2 Compliance risk management: metodologia e strumenti

Nino Balistreri. Percorso Professionalizzante per la Compliance in banca Modulo 2 Compliance risk management: metodologia e strumenti Percorso Professionalizzante per la Compliance in banca Modulo 2 Compliance risk management: metodologia e strumenti Le relazioni tra le attività di controllo svolte dalla Funzione Compliance e le attività

Dettagli

SP COMPETENZE DI CONTESTO (Capacità)

SP COMPETENZE DI CONTESTO (Capacità) DENOMINAZIONE POSIZIONE: CODICE POSIZIONE: TIPO DI POSIZIONE: STRUTTURA ORGANIZZATIVA DI APPARTENENZA: SPECIALISTA ASSETTO IDROGEOLOGICO E RISCHIO IDRAULICO AMBITO DI PIACENZA SP000345 DIRIGENTE PROFESSIONAL

Dettagli

Il ciclo produttivo della Compagnia

Il ciclo produttivo della Compagnia Il ciclo produttivo della Compagnia La Compagnia di Assicurazioni Fulcro dell attività di una Compagnia di assicurazione è la sistematica assunzione di rischi che, gestiti da specifici contratti, a fronte

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1333_I_2015

Riepilogo iniziativa CF_1333_I_2015 Riepilogo iniziativa CF_1333_I_2015 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono Solco srl 03697851008 Enti/organismi di formazione in possesso della certificazione di qualità in base

Dettagli

MANAGEMENT & E-GOVERNANCE DELLA PUBBLICA AMMI- NISTRAZIONE - MAGPA II

MANAGEMENT & E-GOVERNANCE DELLA PUBBLICA AMMI- NISTRAZIONE - MAGPA II MANAGEMENT & E-GOVERNANCE DELLA PUBBLICA AMMI- NISTRAZIONE - MAGPA II Master di II Livello in distance PREMESSA Il tema dell innovazione della Pubblica amministrazione italiana richiede oggi, dopo anni

Dettagli

Banca di Credito Cooperativo Sangro Teatina di Atessa

Banca di Credito Cooperativo Sangro Teatina di Atessa Banca di Credito Cooperativo Sangro Teatina di Atessa Attuazione delle politiche di remunerazione 2018 Approvato dal CdA Data 18/04/2019 Sommario 1. Attuazione delle politiche in materia di remunerazione

Dettagli

AREA C: SISTEMI INTEGRATI

AREA C: SISTEMI INTEGRATI AREA C: SISTEMI INTEGRATI Codice Titolo Ore C01 Formazione in merito al Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN 28 ISO 9001 C02 Internal Auditing secondo la linea guida UNI EN ISO 19011:2012 28 C03 Formazione

Dettagli

LINEA GUIDA ENTERPRISE RISK MANAGEMENT

LINEA GUIDA ENTERPRISE RISK MANAGEMENT LINEA GUIDA ENTERPRISE RISK MANAGEMENT Documento approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 13 marzo 2018 Indice 1. Principi Fondamentali 2. Ambito di applicazione 3. Modello di Enterprise Risk

Dettagli

Kit Documentale Qualità UNI EN ISO 9001:2015. Templates modificabili di Manuale, Procedure e Modulistica. Nuova versione 3.

Kit Documentale Qualità UNI EN ISO 9001:2015. Templates modificabili di Manuale, Procedure e Modulistica. Nuova versione 3. Premessa Il sistema di gestione per la qualità conforme alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015 dovrebbe essere implementato nell ordine di seguito indicato, che riporta le clausole della norma

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Prefazione... Autori... Abbreviazioni normative... CAPITOLO 1 L AMBITO DI APPLICAZIONE DELLA DIRETTIVA MIFID II di Stefano Belleggia

INDICE SOMMARIO. Prefazione... Autori... Abbreviazioni normative... CAPITOLO 1 L AMBITO DI APPLICAZIONE DELLA DIRETTIVA MIFID II di Stefano Belleggia Prefazione........................................ XIII Autori.......................................... XV Abbreviazioni normative................................ XVII CAPITOLO 1 L AMBITO DI APPLICAZIONE

Dettagli

CHECK LIST PER IL PIANO DI AZIONE

CHECK LIST PER IL PIANO DI AZIONE CHECK LIST PER IL PIANO DI AZIONE AREA CHECK LIST A) LE TIC A SCUOLA 1. Infrastruttura Dotare la scuola di una rete fissa o Wi-Fi per l accesso ad internet. Attivare convenzioni gratuite per la dotazione

Dettagli

CATALOGO DI HEVA MANAGEMENT ACCREDITATO DA FONDAZIONE IDI

CATALOGO DI HEVA MANAGEMENT ACCREDITATO DA FONDAZIONE IDI CATALOGO DI HEVA MANAGEMENT ACCREDITATO DA FONDAZIONE IDI INDICE DEI MODULI FORMATIVI: 1- Project Management Basic. 2- Gestione dei tempi di progetto. 3- Budgeting di progetto. 4- Gestione della comunicazione

Dettagli

Percorso professionalizzante - Il bilancio delle banche

Percorso professionalizzante - Il bilancio delle banche www.abiformazione.it Percorso professionalizzante - Il bilancio delle banche Fiscalità e bilancio / Bilancio Il bilancio della banca è un documento fondamentale d'informazione per una pluralità di soggetti

Dettagli

Enterprise Risk Management: la via del futuro consapevole. Ravenna, 10 Novembre 2017

Enterprise Risk Management: la via del futuro consapevole. Ravenna, 10 Novembre 2017 Enterprise Risk Management: la via del futuro consapevole Ravenna, 10 Novembre 2017 Negli ultimi anni la crescita di portatori d interesse (stakeholder) sempre più attenti e propositivi e un costante

Dettagli

Policy di gestione dei conflitti di interesse

Policy di gestione dei conflitti di interesse Policy di gestione dei conflitti di interesse approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 01 marzo 2017 Policy gestione conflitti di interesse 2 / 14 INDICE 1. PREMESSA... 3 2. SOGGETTI RILEVANTI...

Dettagli

Percorso Professionalizzante per la Compliance in banca. Modulo 4 La relazione di annuale di compliance e i flussi informativi. Milano, 31 maggio 2012

Percorso Professionalizzante per la Compliance in banca. Modulo 4 La relazione di annuale di compliance e i flussi informativi. Milano, 31 maggio 2012 Percorso Professionalizzante per la Compliance in banca Modulo 4 La relazione di annuale di compliance e i flussi informativi Milano, 31 maggio 2012 Sede ABI - Via Olona, 2 La Delibera Consob 17297 Gli

Dettagli

CONSULENZA FORMAZIONE

CONSULENZA FORMAZIONE ALERT NORMATIVO E REGOLAMENTAZIONE INTERNA CONSULENZA FORMAZIONE SELEZIONE E GESTIONE RISORSE UMANE ALERT NORMATIVO Servizio di alert normativo sotto forma di approfondimento, nell ambito di incontri mensili

Dettagli

Percorso formativo Gianos 3D

Percorso formativo Gianos 3D www.abiformazione.it Percorso formativo Gianos 3D Normativa / Antiriciclaggio Il programma informatico e il sistema GIANOS 3D costituiscono un'importante procedura di ausilio rivolta agli intermediari

Dettagli

Aspetti evolutivi dei sistemi di controllo: l'esperienza di BancoPosta e Poste Italiane

Aspetti evolutivi dei sistemi di controllo: l'esperienza di BancoPosta e Poste Italiane Aspetti evolutivi dei sistemi di controllo: l'esperienza di BancoPosta e Poste Italiane Milano 17 giugno 2008 Roberto Russo Responsabile Revisione Interna BancoPosta Versione:1.0. Premessa 2 L evoluzione

Dettagli

VALORE P.A Corso di formazione in ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA

VALORE P.A Corso di formazione in ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA VALORE P.A. 201 Corso di formazione in ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA Dipartimento di Economia e Diritto Facoltà di Economia di Sapienza Università di Roma SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO Facoltà di Economia,

Dettagli

La certificazione può essere conseguita solamente per la Pianificazione, solamente per il Controllo di Gestione o per entrambi i profili.

La certificazione può essere conseguita solamente per la Pianificazione, solamente per il Controllo di Gestione o per entrambi i profili. PERCORSO FORMATIVO PER LA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE SECONDO LA UNI 11602/2015 CON ORGANISMO ACCREDITATO ACCREDIA AREA PIANIFICAZIONE - CONTROLLO DI GESTIONE BANCHE/ASSICURAZIONI CORSO QUALIFICANTE PER

Dettagli

SOCIETA ITALIANA DI FARMACIA OSPEDALIERA E DEI SERVIZI FARMACEUTICI DELLE AZIENDE SANITARIE

SOCIETA ITALIANA DI FARMACIA OSPEDALIERA E DEI SERVIZI FARMACEUTICI DELLE AZIENDE SANITARIE Corso residenziale di aggiornamento a cura del Laboratorio HTA della SIFO HTA PER LA VALUTAZIONE DEI DISPOSITIVI MEDICI Codice 313-122568 Firenze, c/o Starhotel Michelangelo 13 novembre 2015 RAZIONALE

Dettagli

Le novità antiriciclaggio nel settore assicurativo. L autovalutazione dei rischi nel D.lgs. 90/2017. AICOM Associazione Italiana Compliance

Le novità antiriciclaggio nel settore assicurativo. L autovalutazione dei rischi nel D.lgs. 90/2017. AICOM Associazione Italiana Compliance AICOM Associazione Italiana Compliance Le novità antiriciclaggio L autovalutazione dei rischi nel D.lgs. 90/2017 Stefano De Polis IVASS Segretario Generale Roma, 27 ottobre 2017 Vigilanza sui rischi di

Dettagli

L evoluzione della responsabilità della persona giuridica nella legislazione sammarinese. opportunità e implicazioni operative

L evoluzione della responsabilità della persona giuridica nella legislazione sammarinese. opportunità e implicazioni operative L evoluzione della responsabilità della persona giuridica nella legislazione sammarinese opportunità e implicazioni operative Punto di partenza è il rischio Applicare la normativa sulla responsabilità

Dettagli

REPORTING & CONTROL P R O G R A M. 4 giornate sull implementazione dei sistemi di Reportistica, Pianificazione e Controllo in Azienda.

REPORTING & CONTROL P R O G R A M. 4 giornate sull implementazione dei sistemi di Reportistica, Pianificazione e Controllo in Azienda. a division of Fiera Milano Media The Executive Network REPORTING & CONTROL P R O G R A M 4 giornate sull implementazione dei sistemi di Reportistica, Pianificazione e Controllo in Azienda. Il Reporting

Dettagli

Regolamento del Comitato per la Remunerazione di UBI Banca S.p.A.

Regolamento del Comitato per la Remunerazione di UBI Banca S.p.A. Regolamento del Comitato per la Remunerazione di UBI Banca S.p.A. 3 dicembre 2015 1/7 Regolamento del Comitato per la Remunerazione di UBI Banca S.p.A. Articolo 1 (Composizione) 1.1 Il Consiglio di Sorveglianza,

Dettagli

POLITICHE PUBBLICHE E FORMAZIONE. PROCESSI DECISIONALI E STRATEGIE

POLITICHE PUBBLICHE E FORMAZIONE. PROCESSI DECISIONALI E STRATEGIE POLITICHE PUBBLICHE E FORMAZIONE. PROCESSI DECISIONALI E STRATEGIE CORSO DI ALTA FORMAZIONE LO SCENARIO La ricchezza dell Europa è nel sapere e nella capacità delle sue persone: questa è la chiave per

Dettagli

LE OPPORTUNITA PROFESSIONALI IN AMBITO BANCARIO LA GESTIONE DEI RISCHI: LA METODOLOGIA PER LA VALUTAZIONE DEL «COMPLIANCE RISK»

LE OPPORTUNITA PROFESSIONALI IN AMBITO BANCARIO LA GESTIONE DEI RISCHI: LA METODOLOGIA PER LA VALUTAZIONE DEL «COMPLIANCE RISK» LE OPPORTUNITA PROFESSIONALI IN AMBITO BANCARIO LA GESTIONE DEI RISCHI: LA METODOLOGIA PER LA VALUTAZIONE DEL «COMPLIANCE RISK» ASSOCIAZIONE ITALIANA COMPLIANCE AICOM CLAUDIO COLA Roma, 4 dicembre 2017

Dettagli

Le novità IFRS del 2011 in tema di consolidamento, joint arrangements e partecipazioni

Le novità IFRS del 2011 in tema di consolidamento, joint arrangements e partecipazioni Percorsi formativi FORMAZIONE PERMANENTE OSSERVATORIO IAS/IFRS PER IL SETTORE ASSICURATIVO Le novità IFRS del 2011 in tema di consolidamento, joint arrangements e partecipazioni Alta Formazione Mercoledì

Dettagli