La formazione sulla sicurezza. degli studenti in alternanza

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La formazione sulla sicurezza. degli studenti in alternanza"

Transcript

1 La formazione sulla sicurezza degli studenti in alternanza

2 Perché formazione sulla sicurezza in alternanza L attività nei luoghi di lavoro può comportare rischi per la sicurezza degli studenti. Questa ragione pone già come imprescindibile un percorso finalizzato all acquisizione di competenze e conoscenze in materia di sicurezza. La normativa in vigore impone la predisposizione di corsi di formazione per la tutela della salute rivolti agli studenti frequentanti corsi in alternanza.

3 La normativa In particolare la L.107/2015 dispone che Le scuole secondarie di secondo grado svolgono attività di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nei limiti delle risorse disponibili, mediante l'organizzazione di corsi rivolti agli studenti inseriti nei percorsi di alternanza scuola-lavoro ed effettuati secondo quanto disposto dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (comma 38)

4 La normativa Il Dlgs 81/2008 equipara gli studenti in alternanza ai lavoratori per quanto concerne gli obblighi in materia di sicurezza..

5 La normativa in particolare il D.lgs. 81/2008 all'art.2 prevede che.. al lavoratore è equiparato:. il soggetto beneficiario delle iniziative di tirocini formativi e di orientamento di cui all art. 18 legge 24 giugno 1997 n. 196, e di cui a specifiche disposizioni delle leggi regionali promosse al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro o di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

6 La normativa Lo stesso D.lgs. 81/2008 all'art. 37 prevede che.. 1. Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a: a) concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza; b) rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell azienda

7 La normativa Lo stesso D.lgs. 81/2008 all'art. 37 prevede che.. 2. La durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione di cui al comma 1 sono definiti mediante Accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano adottato, previa consultazione delle parti sociali, entro il termine di dodici mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo

8 La normativa L accordo Stato Regioni è stato successivamente adottato il 21 dicembre 2011 e fornisce indicazioni precise e direttive sui termini minimi della formazione.

9 L obbligo formativo verso i lavoratori- studenti: il contenuto In base al combinato disposto del Dlgs 81/2008 e dell accordo Stato Regioni del 21/12/2011, dunque, la formazione dei lavoratori a carattere obbligatorio è costituita da due moduli personalizzati a seconda del livello di rischio del settore di lavoro a cui appartiene l azienda.

10 L obbligo formativo verso i lavoratori- studenti: il contenuto Il primo modulo è di carattere generale per tutti e ha la durata di 4 ore; fornisce ai lavoratori una formazione generale sulla sicurezza sul lavoro. Può essere realizzato anche in modalità e-learning, purchè seguito da verifica finale in presenza.

11 L obbligo formativo verso i lavoratori- studenti: il contenuto Il secondo modulo approfondisce il settore di lavoro a cui appartiene il lavoratore e ne esplora nel dettaglio i rischi in esso presenti. Ha una durata variabile in funzione del livello di rischio: Rischio basso: 4 ore (8 totali) Rischio medio: 8 ore (12 totali) Rischio alto: 12 ore (16 totali)

12 L obbligo formativo verso i lavoratori- studenti: il contenuto I lavoratori di aziende che non svolgano mansioni che comportino la loro presenza, neanche saltuaria, nei reparti produttivi possono frequentare corsi previsti per il rischio basso. (Art. 4 Accordo Stato-Regioni)

13 L obbligo formativo verso i lavoratori- studenti: il contenuto Per la formazione minima obbligatoria è previsto un aggiornamento quinquennale, che riguarda il modulo specifico per il settore di attività, per tutti i livelli di rischio, la cui durata è di 6 ore.

14 L obbligo formativo verso i lavoratori- studenti: requisiti del formatore Il D.M. 6/3/2013, inoltre, chiarisce che il formatore degli studenti in materia di sicurezza può essere il docente laureato in materie coerenti con le materie oggetto della docenza ed abilitato all insegnamento.

15 La nostra esperienza all ITE «E.Tosi» I corsi di formazione sulla sicurezza sono rivolti agli studenti che si avviano all esperienza dell alternanza. In particolare sono rivolti agli studenti delle classi terze.

16 La nostra esperienza all ITE «E.Tosi»: quali materiali I materiali di base, elaborati dal Tavolo tecnico Sicurezza dell UST di Varese sono reperibili sul portale tematico dell Ufficio scolastico Territoriale di Varese al sito cazione%20sicurezza%20studenti%20lavoratori/forms/allite ms.aspx

17 La nostra esperienza all ITE «E.Tosi»: quali materiali Oppure sul sito dell IPC «G.Falcone» di Gallarate, individuata dall UST quale scuola polo certificatrice in materia di sicurezza.

18 La nostra esperienza all ITE «E.Tosi»: il corso e gli studenti I corsi di formazione rivolti agli studenti hanno una durata minima di 8 ore, da integrare, eventualmente, con percorsi di formazione specifici anche all interno dell azienda, nell ipotesi in cui l azienda svolga attività considerate a rischio medio o alto e lo studente debba recarsi in reparti produttivi.

19 La nostra esperienza all ITE «E.Tosi»: il corso e gli studenti I corsi di formazione rivolti agli studenti sono tenuti in parte durante le ore curricolari di diritto o di altre discipline ed in parte in orario pomeridiano.

20 La nostra esperienza all ITE «E.Tosi»: l approccio con gli studenti Il corso viene presentato agli studenti prediligendo un approccio innovativo e multimediale pur mantenendo i contenuti necessari. A tale scopo è utile il ricorso alle nuove tecnologie e la stimolazione della percezione del rischio finalizzata a diffondere una reale cultura della sicurezza. La proposta stimolo (i dati sugli infortuni) L introduzione al corso (breve filmato; inserire come short code:178wt)

21 La nostra esperienza all ITE «E.Tosi»: lo svolgimento dei moduli Nello svolgimento dei moduli si è cercato di rendere l esperienza formativa il più possibile laboratoriale e giocosa. A tal fine il testo da sottoporre ai ragazzi è stato affiancato ad immagini, video e frequenti giochi d aula finalizzati a consolidare in forma di sfida gli apprendimenti conseguiti.

22 La nostra esperienza all ITE «E.Tosi»: il registro La partecipazione degli studenti a ciascun modulo va documentata con la compilazione di un registro che anche i ragazzi devono firmare. Il registro è disponibile anch esso sul sito dell IPC Falcone di Gallarate.

23 La nostra esperienza all ITE «E.Tosi»: il test CSSL Ai fini della tracciabilità delle conoscenze e competenze acquisite si ricorre, infine, allo svolgimento di un test finale. Per lo svolgimento del test proposto ufficialmente dal Tavolo sicurezza è necessario richiedere preventivamente le password da fornire agli studenti il giorno della prova. A tal fine sul sito dell IPC Falcone è disponibile un modulo da compilare per la richiesta e le indicazioni necessarie per l inoltro della richiesta stessa.

24 La nostra esperienza all ITE «E.Tosi»: il test CSSL Il test si svolge soltanto nelle apposite sessioni previste durante l anno scolastico. La partecipazione ad una particolare sezione del test va preannunciata alla scuola polo. Il giorno previsto per l esame lo studente, munito di codice fiscale, dovrà collegarsi alla home page dell IPC Falcone di Gallarate Cliccare su C.S.S.L. Inserire nome utente e password per svolgere il test tramite la piattaforma Questbase.

25 La nostra esperienza all ITE «E.Tosi»: il test CSSL Il test consiste in 25 domande a risposta multipla e verte sulle tematiche affrontate nei moduli. Ai fini della sufficienza è necessario conseguire un punteggio di almeno 18,75. Ciascuna risposta esatta vale 1 punto le risposte errate prevedono una penalità di , le risposte omesse di -0,25.

26 La nostra esperienza all ITE «E.Tosi»: il test CSSL A conclusione del test, in caso di superamento sarà rilasciato un attestato in duplice copia che servirà allo studente per la certificazione delle competenze in materia di sicurezza sul lavoro

27 La nostra esperienza all ITE «E.Tosi»: le problematiche Le principali problematiche emerse nell erogazione dell offerta formativa riguardano le difficoltà evidenziate dagli studenti sia nella fruizione del corso, per vari aspetti complesso e difficoltoso, sia nel superamento del test finale, i cui risultati appaiono ancora oggi deludenti.

LA FORMAZIONE NEL NUOVO ACCORDO STATO REGIONI

LA FORMAZIONE NEL NUOVO ACCORDO STATO REGIONI LA FORMAZIONE NEL NUOVO ACCORDO STATO REGIONI L Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011 disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione ed aggiornamento dei lavoratori, dei dirigenti

Dettagli

TESTO UNICO SULLA SICUREZZA All interno delle scuole

TESTO UNICO SULLA SICUREZZA All interno delle scuole D. Lgs. 15 maggio 2008 n. 81 TESTO UNICO SULLA SICUREZZA All interno delle scuole Formazione accordi Stato Regioni 2011 TITOLO I del D.Lgs. 81/08 - PRINCIPI COMUNI 2 ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA AZIENDALE

Dettagli

PIANO DELLA FORMAZIONE PER LA SICUREZZA. Integrazione per l anno La sicurezza nei tirocini formativi Legge Regionale 17/2005

PIANO DELLA FORMAZIONE PER LA SICUREZZA. Integrazione per l anno La sicurezza nei tirocini formativi Legge Regionale 17/2005 PIANO DELLA FORMAZIONE PER LA SICUREZZA Integrazione per l anno 2014 La sicurezza nei tirocini formativi Legge Regionale 17/2005 OBIETTIVI GENERALI E SPECIFICI Con legge regionale n. 7/2013 la Regione

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE PROTOCOLLO ISTITUZIONE: 15/AD/2014 DATA DETERMINAZIONE: 23/01/2014. No. DETERMINAZIONE: 04.14

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE PROTOCOLLO ISTITUZIONE: 15/AD/2014 DATA DETERMINAZIONE: 23/01/2014. No. DETERMINAZIONE: 04.14 PROTOCOLLO ISTITUZIONE: 15/AD/2014 DATA DETERMINAZIONE: 23/01/2014 No. DETERMINAZIONE: 04.14 UFFICIO DI RIFERIMENTO: PERSONALE DIRIGENTE: DR. PAOLA CAGLIARI ESTENSORE: Anna Maria Mazzocchi DETERMINAZIONE

Dettagli

Novità su formazione RSPP e ASPP

Novità su formazione RSPP e ASPP 1 Novità su formazione RSPP e ASPP Il 3 Settembre 2016 è entrato in vigore nuovo Accordo Stato Regioni del 07.07.2016 sulla formazione RSPP e ASPP: novità e cambiamenti rispetto alla normativa precedente.

Dettagli

Di seguito si indica la procedura che dovrà essere utilizzata dal datore di lavoro.

Di seguito si indica la procedura che dovrà essere utilizzata dal datore di lavoro. Circolare n. 2/2012 del 01/02/2012 1) rinvio per le nuove modalità di verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro indicate nell allegato VII del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. ( ad esempio: apparecchi di

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA TRENTO. Dipartimento della d. Servizio Istruzione. Insegnante Smaniotto Emilia

PROVINCIA AUTONOMA TRENTO. Dipartimento della d. Servizio Istruzione. Insegnante Smaniotto Emilia PROVINCIA AUTONOMA TRENTO Dipartimento della d conoscenza Servizio Istruzione Insegnante Smaniotto Emilia Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 art. 36 e 37 Informazione formazione addestramento

Dettagli

Diritti e copyright di Monica Vaccari Università degli studi di Modena e Reggio Emilia

Diritti e copyright di Monica Vaccari Università degli studi di Modena e Reggio Emilia SICURMORE Buongiorno, il Rettore, datore di lavoro del nostro Ateneo, ha ritenuto opportuno offrire a tutti noi l'occasione di essere parte attiva in un progetto di aggiornamento delle competenze in materia

Dettagli

Modulo 00 Introduzione alla formazione

Modulo 00 Introduzione alla formazione e-mail:info@studioingsardo.com Generale insegnanti e personale ATA Modulo 00 Introduzione alla Materiale tratto dai pacchetti di del SiRVeSS (Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole)

Dettagli

La formazione in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

La formazione in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro La formazione in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro Gli obblighi definiti dal d.lgs 81/08 e s.m.i. Ing. Davide Casaro Servizio Ambiente e Sicurezza Il d.lgs. 81/08 e s.m.i. all art. 15

Dettagli

Alternanza scuola lavoro in Lombardia

Alternanza scuola lavoro in Lombardia Alternanza scuola lavoro in Lombardia anno scolastico 2015/16 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Il contesto normativo Legge 107/2015 Art. 33 i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al

Dettagli

BREAK FORMATIVI. Proposta metodologica per l aggiornamento della formazione dei lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro

BREAK FORMATIVI. Proposta metodologica per l aggiornamento della formazione dei lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro BREAK FORMATIVI Proposta metodologica per l aggiornamento della formazione dei lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro Art.37 comma 13 D. Lgs. n.81/08 Formazione dei lavoratori Il datore di lavoro

Dettagli

Il quadro normativo di riferimento e le criticità emerse nelle attività di alternanza

Il quadro normativo di riferimento e le criticità emerse nelle attività di alternanza La gestione della sicurezza nell alternanza scuola-lavoro Firenze ISIS Leonardo da Vinci 23/05/2017- ore 9.00-13.30 Il quadro normativo di riferimento e le criticità emerse nelle attività di alternanza

Dettagli

Formazione Lavoratori, Preposti e Dirigenti

Formazione Lavoratori, Preposti e Dirigenti EcoGeo S.r.l. Formazione - Sicurezza Formazione Lavoratori, Preposti e Dirigenti Accordo del 21 dicembre 2011 Conferenza permanente per i rapporti tra lo stato le regioni e le provincie autonome di Trento

Dettagli

Alternanza scuola lavoro in Lombardia

Alternanza scuola lavoro in Lombardia Alternanza scuola lavoro in Lombardia anno scolastico 2015/16 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Il contesto normativo Legge 107/2015 Art. 33 i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al

Dettagli

Corso di formazione e aggiornamento per RSPP

Corso di formazione e aggiornamento per RSPP Corso di formazione e aggiornamento per RSPP Moduli per datori di lavoro secondo l'art. 34 del D.Lgs. 81/2008 e l'accordo Stato Regioni del 21/12/2011 Modulo AGG: Principali novità in ambito di FORMAZIONE

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE Comune di Como Provincia CO ENTE Istituto Tecnico Statale MAGISTRI CUMACINI Como loc. Lazzago Via Colombo PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE DdL, Dirigente Scolastico: Responsabile S.P.P.: Ing. Enrico Tedoldi

Dettagli

ACCORDO 7 LUGLIO CONFERENZA STATO REGIONI ANALISI DEI CONTENUTI PRINCIPALI

ACCORDO 7 LUGLIO CONFERENZA STATO REGIONI ANALISI DEI CONTENUTI PRINCIPALI Rif. 124/16 06-09-2016 ACCORDO 7 LUGLIO 2016 - CONFERENZA STATO REGIONI ANALISI DEI CONTENUTI PRINCIPALI 1. INDIVIDUAZIONE DI ULTERIORI TITOLI DI STUDIO VALIDI AI FINI DELL ESONERO DALLA FREQUENZA AI CORSI

Dettagli

FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO: facciamo il punto

FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO: facciamo il punto FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO: facciamo il punto Imola, 25 novembre 2015 Dott.ssa Paola Tarozzi Tecnico della Prevenzione presso l unità operativa Complessa Prevenzione e Sicurezza degli ambienti di Lavoro

Dettagli

PROGRAMMA DI FORMAZIONE dei Lavoratori della Scuola sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.lgs. 81/08

PROGRAMMA DI FORMAZIONE dei Lavoratori della Scuola sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.lgs. 81/08 SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE a.s. 2018-19 PROGRAMMA DI FORMAZIONE dei Lavoratori della Scuola sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.lgs. 81/08 ( D.Lgs 81/2008 Accordo Stato Regioni

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_2039_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_2039_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_2039_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono Med & Sport 2000 S.r.l. 079866014 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di attività

Dettagli

Alessia Williams Tiziana Dragone. La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti in Alternanza Scuola Lavoro - Formazione al Futuro

Alessia Williams Tiziana Dragone. La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti in Alternanza Scuola Lavoro - Formazione al Futuro Percorso Formativo «Studiare il lavoro» - parte generale corso di formazione per lavoratori dedicato agli studenti inseriti nei programmi di alternanza scuola lavoro La tutela della salute e della sicurezza

Dettagli

Art. 36. Informazione ai lavoratori

Art. 36. Informazione ai lavoratori Art. 36. Informazione ai lavoratori 1. Il datore di lavoro provvede affinché ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione: a) sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività

Dettagli

Servizi, Consulenza e Formazione per le Aziende

Servizi, Consulenza e Formazione per le Aziende Consulenza e Formazione per le Aziende Lonato del Garda, 04 gennaio 2012 NUOVI ACCORDI STATO REGIONI (Conferenza STATO REGIONI del 21 dicembre 2011) La Conferenza STATO REGIONI del 21 dicembre 2011 ha

Dettagli

Piano mirato di prevenzione «Scale portatili»

Piano mirato di prevenzione «Scale portatili» Piano mirato di prevenzione «Scale portatili» Lorenzo Dell Acqua Area Salute e Sicurezza Assolombarda, Confindustria Milano, Monza e Brianza e Lodi ATS Brianza Monza, 7 giugno 2019 Copyright 2018 Assolombarda

Dettagli

Elementi essenziali dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza. Versione del 6 Agosto 2014

Elementi essenziali dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza. Versione del 6 Agosto 2014 Elementi essenziali dei corsi di in materia di salute e sicurezza Versione del 6 Agosto 2014 Introduzione, scopo e struttura del documento La normativa italiana in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Dettagli

Premessa. Soggetti formatori

Premessa. Soggetti formatori DISPOSIZIONI PER LA FORMAZIONE DEL DATORE DI LAVORO CHE SVOLGE DIRETTAMENTE I COMPITI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DAI RISCHI, AI SENSI DELL ART. 34 DEL D.LGS. 81/2008 Premessa Nel presente allegato sono

Dettagli

LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI DEI PREPOSTI E DEI DIRIGENTI. Durata 08 22

LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI DEI PREPOSTI E DEI DIRIGENTI. Durata 08 22 LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI DEI PREPOSTI E DEI DIRIGENTI Durata 08 22 Sicurezza e salute sul lavoro La formazione dei lavoratori, dei preposti e dei dirigenti 2/12 ACCORDO STATO-REGIONI del 21 dicembre

Dettagli

Apprendistato e formazione

Apprendistato e formazione Apprendistato e formazione Provincia di Mantova, 7 ottobre 2016 Cesare Ghizzi Art 37: «Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata [ ] La durata e

Dettagli

(S.O. n G.U. n. 101 del ) TITOLO I - Sezione IV Formazione, Informazione, Addestramento

(S.O. n G.U. n. 101 del ) TITOLO I - Sezione IV Formazione, Informazione, Addestramento Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia Dipartimento di Sanità Pubblica SERVIZI PREVENZIONE SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO D. Lgs. 81 del 9.4.2008 (S.O. n. 108 - G.U. n. 101 del 30-4-2008) TITOLO

Dettagli

FORMAZIONE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO:

FORMAZIONE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: Spett.le AZIENDA CLIENTE OGGETTO: informativa sicurezza n. 01/12 Data: 13/01/2012 FORMAZIONE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: pubblicazione in Gazzetta Ufficiale ed entrata in vigore degli

Dettagli

PROGETTO: A SCUOLA DI SICUREZZA

PROGETTO: A SCUOLA DI SICUREZZA PROGETTO: A SCUOLA DI SICUREZZA Percorso innovativo, sperimentale per la formazione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione I.I.S. «Euganeo» Este (PD) Art. 11 commi 1 e 4 del D.Lgs. 81

Dettagli

Piano Mirato di Prevenzione SCALE PORTATILI

Piano Mirato di Prevenzione SCALE PORTATILI Piano Mirato di Prevenzione SCALE PORTATILI CAMPAGNA DI PROMOZIONE DELLA SICUREZZA DI ATS BRIANZA PER IL CORRETTO UTILIZZO DELLE SCALE Lecco, martedì 4 giugno 2019 Relatore Andrea Barison Responsabile

Dettagli

La formazione sulla sicurezza nella secondaria di secondo grado: presentazione di una buona pratica.

La formazione sulla sicurezza nella secondaria di secondo grado: presentazione di una buona pratica. La formazione sulla sicurezza nella secondaria di secondo grado: presentazione di una buona pratica. 20 APRILE 2018 Luca Sessa IPC Einaudi di Varese 1 Il contesto normativo Legge 81/2008 - Legge 107/2015

Dettagli

Si riporta in allegato alla presente mail quanto disposto dal Miur in tema di sicurezza e salute nei luoghi

Si riporta in allegato alla presente mail quanto disposto dal Miur in tema di sicurezza e salute nei luoghi Circolare n 237 MONTECCHIO MAGGIORE, 24 febbraio 2016 Ai Consigli di Classe coinvolti nell ASL A tutto il personale Oggetto: Salute e sicurezza degli studenti in alternanza scuola lavoro Si riporta in

Dettagli

8.1. Informazione, formazione e addestramento. CORSO DI FORMAZIONE RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA EX D.Lgs. 81/08

8.1. Informazione, formazione e addestramento. CORSO DI FORMAZIONE RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA EX D.Lgs. 81/08 SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole Informazione, formazione e addestramento 8.1 CORSO DI FORMAZIONE RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA EX D.Lgs. 81/08 In -

Dettagli

Unione Industriali Pordenone

Unione Industriali Pordenone I nuovi requisiti della formazione obbligatoria chi deve fare cosa in azienda " Martedì 3 aprile 2012 Relatore: Dario Trevisiol La Formazione nel D.Lgs 626/1994 Art. 22. c 1 - Il datore di lavoro assicura

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Lingue e letterature straniere. Classe di laurea: L-11

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Lingue e letterature straniere. Classe di laurea: L-11 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA Corso di laurea in Lingue e letterature straniere Classe di laurea: L-11 Dipartimento di riferimento: Lingue e Letterature, Comunicazione,

Dettagli

INFORMAZIONE, AGGIORNAMENTO

INFORMAZIONE, AGGIORNAMENTO RSPP Corso di aggiornamento 14 ore LAVORATORI E RSPP: FORMAZIONE, INFORMAZIONE, AGGIORNAMENTO Contenuti della formazione e informazione ai lavoratori, della formazione RSPP e relative scadenze 4.1 RSPP

Dettagli

Scheda sintetica: Delega fiscale: i nuovi interpelli. Data di pubblicazione Data di scadenza 01/01/ /12/2018 D.7 DIRITTO TRIBUTARIO

Scheda sintetica: Delega fiscale: i nuovi interpelli. Data di pubblicazione Data di scadenza 01/01/ /12/2018 D.7 DIRITTO TRIBUTARIO Scheda sintetica: Titolo A cura di Data di pubblicazione Data di scadenza Durata CFP Area Tematica Materia Argomento Delega fiscale: i nuovi interpelli Nicola Fasano 01/01/2018 31/12/2018 66 min 1 CFP

Dettagli

FORMAZIONE GENERALE AGGIORNAMENTO FORMAZIONE SICUREZZA RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

FORMAZIONE GENERALE AGGIORNAMENTO FORMAZIONE SICUREZZA RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE AGGIORNAMENTO FORMAZIONE SICUREZZA RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE SCUOLA PROFESSIONALE EDILE - CPT PREVENZIONE INFORTUNI della provincia di Varese (Decreto Legislativo 9 aprile 2008

Dettagli

LA FORMAZIONE E LEARNING NELLA SICUREZZA SUL LAVORO

LA FORMAZIONE E LEARNING NELLA SICUREZZA SUL LAVORO Convegno di studio e approfondimento LA FORMAZIONE E LEARNING NELLA SICUREZZA SUL LAVORO Relatore: Concetta Vatrano Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ROMA, mercoledì 3 dicembre 2014 dalle

Dettagli

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa Ente proponente: Gruppo Euroconference Spa Via Enrico Fermi, 11 37135

Dettagli

Gli accordi Stato-Regioni

Gli accordi Stato-Regioni Corso FORMATORE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Prima giornata LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI ALLA SICUREZZA Gli accordi Stato-Regione Gli accordi Stato-Regioni Accordo 07/07/2106 (ex 26/01/2006)

Dettagli

TABELLA DEGLI ADEMPIMENTI CONFORME ALL ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/2011 E DEL 07/07/2016 LAVORATORI

TABELLA DEGLI ADEMPIMENTI CONFORME ALL ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/2011 E DEL 07/07/2016 LAVORATORI LAVORATORI FASE Già assunti Neoassunti o già assunti Neoassunti Neoassunti provenienti da altra azienda Neoassunti provenienti da altra azienda Cambio mansione stessa azienda Cambio processo, introduzione

Dettagli

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa Ente proponente: Gruppo Euroconference Spa Via Enrico Fermi, 11/A 37135

Dettagli

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER I DATORI DI LAVORO (ART. 34 D.LGS. 81/08)

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER I DATORI DI LAVORO (ART. 34 D.LGS. 81/08) FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER I DATORI DI LAVORO (ART. 34 D.LGS. 81/08) L Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 (pubblicato in G.U. 11 gennaio 2012 n. 8) disciplina la durata, i contenuti minimi,

Dettagli

Compiti e ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Compiti e ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Corso di In-formazione per lavoratori All interno dell I.N.G.V. Osservatorio Vesuviano 15-Giuno-2016 Riferimenti Normativi Articolo 2 - Definizioni Compiti e ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA - BRESCIA

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA - BRESCIA Pubblicato all'albo camerale dal 28/12/2016 al 3/01/2017 CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA - BRESCIA Brescia, 16 dicembre 2016 DETERMINAZIONE N.118/SG: CONVENZIONE CON IL LICEO SCIENTIFICO

Dettagli

Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID Denominazione progetto

Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID Denominazione progetto Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID 15099 - Denominazione progetto Corso di aggiornamento per Datori di lavoro che svolgono i compiti di Responsabile

Dettagli

Liceo Ginnasio Statale Umberto I Piazza G. Amendola, , NAPOLI

Liceo Ginnasio Statale Umberto I Piazza G. Amendola, , NAPOLI Liceo Ginnasio Statale Umberto I Piazza G. Amendola, 6 80121, NAPOLI codice meccanografico: NAPC14000P Telefono 081 415084 e-mail: napc14000p@istruzione.it Fax 081 7944596 A TUTTI I DOCENTI Oggetto: D.

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_2132_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_2132_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_2132_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono Alètheia srl 01524530894 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di attività di formazione

Dettagli

Formazione di Base per i Lavoratori. Servizio di Prevenzione e Protezione

Formazione di Base per i Lavoratori. Servizio di Prevenzione e Protezione Formazione di Base per i Lavoratori Servizio di Prevenzione e Protezione L Informazione, la Formazione e L dei lavoratori sono misure di tutela che accrescono la cultura della sicurezza negli ambienti

Dettagli

Oggetto: richiesta attribuzione bonus valorizzazione docenti di cui ai commi 126, 127 e 128 dell art.1 della legge 107/2015;

Oggetto: richiesta attribuzione bonus valorizzazione docenti di cui ai commi 126, 127 e 128 dell art.1 della legge 107/2015; AL DIRIGENTE SCOLASTICO DELL I.I.S. DE FILIPPIS PRESTIA VIBO VALENTIA Oggetto: richiesta attribuzione bonus valorizzazione docenti di cui ai commi 126, 127 e 128 dell art.1 della legge 107/2015; Il/La

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Mediazione culturale. Classe di laurea L-12

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Mediazione culturale. Classe di laurea L-12 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA Corso di laurea in Mediazione culturale Classe di laurea L-12 Dipartimento di riferimento: Lingue e Letterature, Comunicazione,

Dettagli

DISPOSIZIONI NORMATIVE. Circolare Obbligo formativo sulla sicurezza per lavoratori e datori di lavoro RSPP

DISPOSIZIONI NORMATIVE. Circolare Obbligo formativo sulla sicurezza per lavoratori e datori di lavoro RSPP Studio Filippi Consulenti d impresa Viale Dieci Martiri, 37 36100 Vicenza Linea 1: 0444 525824 Linea 2: 0444 231183 Fax: 0444 809824 www.studio-filippi.it Circolare 39 2012 Questa mail è generata da un

Dettagli

D.7.7 Accertamento dell imposta, controllo formale e liquidazione

D.7.7 Accertamento dell imposta, controllo formale e liquidazione Scheda sintetica: Titolo A cura di Data di pubblicazione Data di scadenza Durata CFP Area Tematica Materia Argomento Le indagini finanziarie Maurizio Tozzi 13/06/2017 31/12/2017 127 min 2 CFP D MATERIE

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IL NUOVO RSPP

CORSO DI FORMAZIONE IL NUOVO RSPP CORSO DI FORMAZIONE IL NUOVO RSPP 0. Introduzione Il corso in oggetto, di formazione e qualificazione di responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione, è articolato in conformità con le

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche

Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche Procedura da seguire per l attivazione dei tirocini curriculari di formazione e di orientamento Informazioni generali I tirocini curriculari di formazione e di orientamento sono disciplinati in base al

Dettagli

CORSO RLS + AGGIORNAMENTO

CORSO RLS + AGGIORNAMENTO CORSO di FORMAZIONE Per RAPPRESENTANTE dei LAVORATORI per la SICUREZZA (RLS) 1 (Art. 37 2 del D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 integrato dal D. Lgs. n. 106 del 3 agosto 2009) ORGANIZZAZIONE Responsabile

Dettagli

Il tirocinio e la sicurezza

Il tirocinio e la sicurezza Il tirocinio e la sicurezza Eugenio Ariano Dipartimento Prevenzione - ASL Lodi Lodi 26 Novembre 2015 D.Lgs. 81/08, art 2 comma 1 lettera a) Al lavoratore é equiparato: -il soggetto beneficiario delle iniziative

Dettagli

I L Q U A D R O N O R M A T I V O: I L T E S T O U N I C O. IL QUADRO NORMATIVO: IL TESTO UNICO

I L Q U A D R O N O R M A T I V O: I L T E S T O U N I C O. IL QUADRO NORMATIVO: IL TESTO UNICO IL QUADRO NORMATIVO: IL TESTO UNICO UN TESTO UNICO Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 Attuazione dell articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123 Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale di Certosa di Pavia

Istituto Comprensivo Statale di Certosa di Pavia Istituto Comprensivo Statale di Certosa di Pavia P.zza Falcone e Borsellino, 4 27012 Certosa di Pavia Telefono 0382 92 57 46 www-scuolecertosa.gov.it C.F. 96039190184 C.U. UFEQVV pvic806004@pec.istruzione.it

Dettagli

Regolamento FBK ACADEMY

Regolamento FBK ACADEMY Regolamento FBK ACADEMY Le Unità Sviluppo HR, Sicurezza e Prevenzione della Corruzione, Trasparenza e Privacy hanno creato FBK Academy, un'offerta formativa innovativa ed adeguata ai diversi ambiti di

Dettagli

ALLEGATO 3 PIANO TRIENNALE DI FORMAZIONE DEI DOCENTI E DEL PERSONALE ATA PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO PER L ATTUAZIONE DEL PNSD

ALLEGATO 3 PIANO TRIENNALE DI FORMAZIONE DEI DOCENTI E DEL PERSONALE ATA PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO PER L ATTUAZIONE DEL PNSD 2 CIRCOLO DIDATTICO VIA NAPOLI Via G. Carducci, 2-70026 MODUGNO (BA) C.M.: BAE12100Q - C.F.: 80004940724 - C.U.U.: UF1X64 Telefono:0805328936 - Fax:0805355444 - Sito web: www.2circolomoromodugno.gov.it

Dettagli

Formazione Dirigenti, Preposti e Lavoratori secondo l Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011

Formazione Dirigenti, Preposti e Lavoratori secondo l Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011 Formazione Dirigenti, Preposti e Lavoratori secondo l Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011 Si informa che è stato approvato l Accordo n. 221/CSR del 21 dicembre 2011 tra il Ministro del Lavoro e delle

Dettagli

CIRCOLARE N. 187 ALLA CORTESE ATTENZIONE DEI DOCENTI DELL ISTITUTO

CIRCOLARE N. 187 ALLA CORTESE ATTENZIONE DEI DOCENTI DELL ISTITUTO Liceo Ginnasio Statale Aristosseno Classico, Linguistico, Scientifico, Internazionale Viale Virgilio, 15-74123 Taranto -Tel.099/4539332 (presidenza) 099/4534895 (segreteria e fax) www.liceoaristosseno.it-

Dettagli

1 Ambito di applicazione e finalità

1 Ambito di applicazione e finalità ALLEGATO A ACCORDO STATO - REGIONI DEL 07.07.2016 EX ART. 37 COMMI 1 E 2 DEL D.LGS N. 81/08: DEFINIZIONE CRITERI PER L'APPROVAZIONE E REALIZZAZIONE DI PROGETTI FORMATIVI SPERIMENTALI IN MODALITÀ DI APPRENDIMENTO

Dettagli

FORMAZIONE RSPP E ASPP - NUOVO ACCORDO CONFERENZA PERMANENTE STATO, REGIONI E PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO

FORMAZIONE RSPP E ASPP - NUOVO ACCORDO CONFERENZA PERMANENTE STATO, REGIONI E PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO RIF. N.229 19.09.2016 DE PALO/pm FORMAZIONE RSPP E ASPP - NUOVO ACCORDO CONFERENZA PERMANENTE STATO, REGIONI E PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO Il 4 settembre 2016 è entrato in vigore il nuovo Accordo

Dettagli

Premio nazionale 2017 DIDATTIVA: LA DIDATTICA PER L ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO SCHEDA DI PROGETTO

Premio nazionale 2017 DIDATTIVA: LA DIDATTICA PER L ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO SCHEDA DI PROGETTO ALLEGATO A A. DATI ANAGRAFICI Premio nazionale 2017 DIDATTIVA: LA DIDATTICA PER L ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO SCHEDA DI PROGETTO 1. Struttura formativa IeFP accreditata dalla Regione, Istituto Tecnico Superiore

Dettagli

Formazione dei Lavoratori

Formazione dei Lavoratori pagina 1 di 8 Formazione dei Lavoratori articolo 37 D.Lgs. 81/08 Accordo Conferenza Stato Regioni del 21/12/2011 Rep. Atti n. 221/CSR Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11 gennaio 2012 pagina 2 di 8 paragrafo

Dettagli

La formazione dei datori di lavoro RSPP LA FORMAZIONE. Durata Art. 34 D.Lgs. 81/08

La formazione dei datori di lavoro RSPP LA FORMAZIONE. Durata Art. 34 D.Lgs. 81/08 LA FORMAZIONE DEL DATORE DI LAVORO-RSPP Durata 05 27 Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011 Formazione del datore di lavoro-rspp (G.U. n. 8 dell 11.1.2012) 2/10 Il datore di lavoro RSPP Art. 34 D.Lgs.

Dettagli

la valutazione dei rischi nelle costruzioni edili

la valutazione dei rischi nelle costruzioni edili COMITATO PARITETICO TERRITORIALE DI TORINO E PROVINCIA la valutazione dei rischi nelle costruzioni edili MODELLI PER LA REDAZIONE DEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI, PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA E

Dettagli

TRIO per Scuola Sicura progetto di formazione alla sicurezza negli istituti scolastici toscani

TRIO per Scuola Sicura progetto di formazione alla sicurezza negli istituti scolastici toscani TRIO per Scuola Sicura progetto di formazione alla sicurezza negli istituti scolastici toscani Pisa, 7 maggio 2013 2 TRIO èil Sistema di Web Learningdella Regione Toscana che mette a disposizione di cittadini,

Dettagli

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa Ente proponente: Gruppo Euroconference Spa Via Enrico Fermi, 11/A 37135

Dettagli

TABELLA CORSI DI FORMAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO D.Lgs 81 e Nuovo Accordo Stato-Regioni SCADENZE, METODOLOGIA E NUMERO DI ORE FORMATIVE

TABELLA CORSI DI FORMAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO D.Lgs 81 e Nuovo Accordo Stato-Regioni SCADENZE, METODOLOGIA E NUMERO DI ORE FORMATIVE LAVORATORI LAVORATORI A.S.R. 21/12/2011 La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D. Lgs. 81/08.

Dettagli

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa Ente proponente: Gruppo Euroconference Spa Via Enrico Fermi, 11 37135

Dettagli

ACCORDO STATO-REGIONI del

ACCORDO STATO-REGIONI del AUSL Dipartimenti di Sanità Pubblica SERVIZI PREVENZIONE SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO ACCORDO STATO-REGIONI del 21.12.2011 Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro Carlo Veronesi ACCORDO

Dettagli

Il contenuti del nuovo accordo per quanto concerne la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Il contenuti del nuovo accordo per quanto concerne la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro Il contenuti del nuovo accordo per quanto concerne la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro Pagina 1 L accordo oltre a disciplinare la formazione degli RSPP e ASPP interviene sui seguenti

Dettagli

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa Ente proponente: Gruppo Euroconference Spa Via Enrico Fermi, 11/A 37135

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere. Classe di laurea n.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere. Classe di laurea n. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere Classe di laurea n. 11 DM 270/2004, art. 12 R.D.A. art. 5 1 Art. 1 Finalità 1.

Dettagli

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa Ente proponente: Gruppo Euroconference Spa Via Enrico Fermi, 11/A 37135

Dettagli

Formazione Dirigenti, Preposti, Lavoratori e Datore di Lavoro che svolge il ruolo di RSPP Schema di accordo in Conferenza Stato - Regioni

Formazione Dirigenti, Preposti, Lavoratori e Datore di Lavoro che svolge il ruolo di RSPP Schema di accordo in Conferenza Stato - Regioni Protezione Ambiente Sicurezza Studio associato professionale Via Lana, 1 25020 FLERO (Brescia) Telefono 030.3583956 Fax 030.3583957 www.studiopas.it e-mail : info@studiopas.it Partita IVA : 03539590178

Dettagli

L alternanza scuola lavoro IS Ghisleri Cremona, 21 aprile Gisella Persico referente Alternanza AT di Bergamo

L alternanza scuola lavoro IS Ghisleri Cremona, 21 aprile Gisella Persico referente Alternanza AT di Bergamo L alternanza scuola lavoro IS Ghisleri Cremona, 21 aprile 2016 Gisella Persico referente Alternanza AT di Bergamo L alternanza non è o un percorso in apprendistato, che avviene all interno di un contratto

Dettagli

FAQ. Accreditamento/qualificazione dei soggetti che offrono formazione Direttiva n 170 del 21 marzo 2016

FAQ. Accreditamento/qualificazione dei soggetti che offrono formazione Direttiva n 170 del 21 marzo 2016 FAQ Accreditamento/qualificazione dei soggetti che offrono formazione Direttiva n 170 del 21 marzo 2016 Che cosa è l'accreditamento dei Soggetti che offrono formazione per il personale della scuola? Che

Dettagli

CATALOGO CORSI. Edizione Via Crocetta, Cuneo Tel: Web: P.

CATALOGO CORSI. Edizione Via Crocetta, Cuneo Tel: Web:   P. CATALOGO CORSI Edizione 04-2018 FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE OBBLIGATORIA ATTREZZATURE DI LAVORO FORMAZIONE VOLONTARIA FORMAZIONE OBBLIGATORIA IN MATERIA

Dettagli

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI ATTRAVERSO IL PORTALE S.I.N.F. Commissione Formazione Professionale del Collegio Geometri e Geometri Laureati

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in SCIENZE E TECNOLOGIE MULTIMEDIALI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in SCIENZE E TECNOLOGIE MULTIMEDIALI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA Corso di laurea in SCIENZE E TECNOLOGIE MULTIMEDIALI Classi di laurea n. L-20 Scienze della comunicazione & L-31 Scienze e Tecnologie

Dettagli

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa Ente proponente: Gruppo Euroconference Spa Via Enrico Fermi, 11 37135

Dettagli

Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID Denominazione progetto

Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID Denominazione progetto Regione Umbria Catalogo Unico Regionale dell Offerta di Apprendimento - Scheda corso ID 19068 - Denominazione progetto Formazione per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di

Dettagli

Dalla prevenzione oggettiva alla prevenzione soggettiva. La Comunicazione. e D.Lgs. 81/2008. La comunicazione nel Decreto Legislativo 81/2008

Dalla prevenzione oggettiva alla prevenzione soggettiva. La Comunicazione. e D.Lgs. 81/2008. La comunicazione nel Decreto Legislativo 81/2008 Comunicazione e D.Lgs. 81/2008 Durata: 05 23 La Comunicazione nella D. Lgs. 81/08 dott. Giulio Regosa professionista in comunicazione della salute e sicurezza sul lavoro Dalla prevenzione oggettiva alla

Dettagli

ORDINE DI SERVIZIO N. 118

ORDINE DI SERVIZIO N. 118 ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO STATALE G. e M. MONTANI Agraria agroalimentare e agroindustria, Chimica materiali e biotecnologie, Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Meccanica

Dettagli

LINEE GUIDA E PROGRAMMAZIONE GENERALE

LINEE GUIDA E PROGRAMMAZIONE GENERALE CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITA A.A. 2018/2019 LINEE GUIDA E PROGRAMMAZIONE GENERALE 1 Introduzione I corsi

Dettagli

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa Ente proponente: Gruppo Euroconference Spa Via Enrico Fermi, 11 37135

Dettagli

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa

OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa OGGETTO: Richiesta di accreditamento dell attività formativa a distanza erogabile in modalità E-learning di Gruppo Euroconference Spa Ente proponente: Gruppo Euroconference Spa Via Enrico Fermi, 11/A 37135

Dettagli