SOMMARIO. Come leggere i dati informativi inviati dalle banche. Funzionamento Ritiro Effetti. Funzionamento Bonifico Estero

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SOMMARIO. Come leggere i dati informativi inviati dalle banche. Funzionamento Ritiro Effetti. Funzionamento Bonifico Estero"

Transcript

1

2 SOMMARIO Come leggere i dati informativi inviati dalle banche Come trasmettere disposizioni alle banche Funzionamento Bonifici Funzionamento Ri.Ba Funzionamento Ritiro Effetti Funzionamento Stipendi Funzionamento Bonifico Estero Funzionamento Delega Unificata Importazione distinta creata dalla contabilità Funzionamento Anagrafiche Come leggere l estrattoconto Come consultare i pagati e gli impagati Per maggiori informazioni contatti il Customer Care al numero Unicredit Banca d'impresa Unicredit Banca

3 DATI INFORMATIVI Ogni mattina è buona norma effettuare una ricezione dati ( cliccando sulla ) per visualizzare tutte le informazioni che le banche hanno inviato. Se sono arrivate delle comunicazioni importanti (novità a livello bancario, accettazioni o scarti di distinte inviate, preavvisi di bonifici, etc ) a video apparirà il seguente messaggio : Basterà cliccare Visualizza per leggere le informazione (archiviate poi in COMUNICAZIONI GENERICHE). Per guardare qualsiasi altra riga informativa, basterà fare un doppio click: a video verrà visualizzato il contenuto dell archivio ricevuto e la riga non sarà più scritta in grassetto.

4 DATI DA TRASMETTERE Prima di effettuare una trasmissione Dati, è consigliabile andare a visualizzare il contenuto della cartella Mailbox - Dati da Trasmettere. Tutte le disposizioni AUTORIZZATE risiedono in tale archivio, cliccando sul tasto, tutte le distinte in stato autorizzato verranno inviate alle banche e lo stato diventerà SPEDITO.

5 FUNZIONAMENTO BONIFICI Per effettuare un Bonifico, entrare con un doppio click nell applicazione Bonifici, nella sezione Pagamenti; se la schermata appare tutta grigia cliccare su Gestione Bonifici.

6 Per inserire un bonifico, cliccare in qualsiasi punto della finestra bonifici e selezionare poi File - Nuovo. apparirà la finestra di inserimento : se si desidera, indicare la Valuta (sarà sempre la data valuta riconosciuta al Beneficiario); indicare l importo, tralasciare e cliccare sul tasto Creditori per selezionare il fornitore.

7 Se il Fornitore è già presente, fare un clic per selezionarlo e dare OK; con Nuovo è possibile inserire, e quindi memorizzare nelle anagrafiche, un nuovo Fornitore; con Modifica è possibile fare delle varazioni alle anagrafiche già presenti. Scelto il Creditore, indicare il Riferimento e se si desidera richiedere alla banca ordinante l esito del bonifico (tale richiesta potrebbe comportare una commissione aggiuntiva ) compilare come segue:

8 - non si desidera richiedere l esito (lasciare tutto com è) - si desidera richiedere l esito solo nel caso in cui il bonifico venga addebitato/accreditato regolarmente; in Codice disposizione indicare un riferimento a piacere. - si desidera richiedere l esito solo nel caso in cui il bonifico non venga accreditato al beneficiario; in Codice disposizione indicare un riferimento a piacere. - si desidera richiedere l esito in qualsiasi caso; in Codice disposizione indicare un riferimento a piacere. - si desidera richiedere l esito secondo preventivi accordi con la banca; in Codice disposizione indicare un riferimento a piacere. Compilato il bonifico in tutte le sue parti, dare OK; a video apparirà la riga riassuntiva Facendo un doppio click in qualsiasi punto della riga, è possibile modificare il bonifico appena inserito; se si desidera invece inserire un nuovo bonifico, cliccare su File Nuovo.

9 Inseriti tutti i bonifici, cliccare su Modifica - Seleziona tutto, controllare il totale delle disposizioni e procedere alla generazione della distinta (File Genera). Indicare, se si desidera, la Data lavorazione, selezionare la Banca d appoggio e dare OK.

10 Nella sezione delle Distinte (Gestione Distinte ), apparirà la distinta di bonifici pronta per essere autorizzata. Con un click selezionarla e procedere all autorizzazione cliccando File Autorizza. Indicare la password di autorizzazione e dare OK. La distinta sarà autorizzata e pronta per essere spedita. Per spedire la distinta, chiudere o ridurre l applicazione ( ), e nella schermata iniziale premere la ; rientrando poi nei bonifici, la distinta sarà in stato.

11 FUNZIONAMENTO RICEVUTE BANCARIE Per effettuare una Ri.Ba, entrare con un doppio click nell applicazione Ricevute Bancarie, nella sezione Incassi; se la schermata appare tutta grigia cliccare su Gestione Ricevute.

12 Per inserire una riba, cliccare in qualsiasi punto della finestra Ricevute e selezionare poi File - Nuovo. apparirà la finestra di inserimento : indicare la Scadenza e l importo e cliccare sul tasto Debitori per selezionare il cliente. Lasciare invariato il pallino su Conferma d ordine

13 Se il Cliente e è già presente, fare un click per selezionarlo e dare OK; con Nuovo è possibile inserire, e quindi memorizzare nelle anagrafiche, un nuovo Cliente; con Modifica è possibile fare delle varazioni alle anagrafiche già presenti. Scelto il Debitore, indicare il Riferimento Tralasciare e se si desidera richiedere alla banca l esito cartaceo della Riba spuntare l Esito pagato (tale richiesta potrebbe comportare una commissione aggiuntiva; l esito delle ri.ba è comunque sempre visualizzabile nei Dati Ricevuti)

14 Compilata la ricevuta in tutte le sue parti, dare OK; a video apparirà la riga riassuntiva Facendo un doppio click in qualsiasi punto della riga, è possibile modificare la Ri.Ba appena inserita; se si desidera invece inserirne una nuova, cliccare su File Nuovo. Inserite tutte le Ri.Ba, cliccare su Modifica - Seleziona tutto, controllare il totale delle disposizioni e procedere alla generazione della distinta (File Genera).

15 Selezionare la Banca d appoggio e dare OK. Nella sezione delle Distinte (Gestione Distinte), apparirà la distinta di ricevute pronta per essere autorizzata. Con un click selezionarla e procedere all autorizzazione cliccando File Autorizza. Indicare la password di autorizzazione e dare OK.

16 La distinta sarà autorizzata e pronta per essere spedita. Per spedire la distinta, chiudere o ridurre l applicazione ( ), e nella schermata iniziale premere la ; rientrando poi nelle Ricevute Bancarie, la distinta sarà in stato.

17 FUNZIONAMENTO RITIRO EFFETTI Con un doppio click nel Ritiro Effetti, nella sezione Pagamenti, è possibile visualizzare gli avvisi di pagamento (riba passive). Selezionando Gestione Avvisi, dopo aver fatto una ricezione dati, appariranno a video gli effetti in scadenza inviati dalle varie banche (ovviamente solo se le banche hanno inviato in via telematica gli effetti).

18 Principali regole: Appoggio su Stessa Banca: Un avviso inviato per esempio da Unicredit Banca deve essere pagato su un conto Unicredit Banca, avviso di Banca Popolare su Banca Popolare, etc. Rispettare il termine di scadenza: La trasmissione degli avvisi deve essere effettuata, salvo diversi accordi con la propria banca, entro il giorno di scadenza riportato nell avviso. Se appare la segnalazione Trovati avvisi con data scadenza non trattabile dalla banca. Proseguire ugualmente? confermare solo se esiste un accordo con la banca o se la scadenza è un giorno festivo (in tal caso il termine ultimo di invio slitta al giorno lavorativo successivo). N.b.: Se l invio viene effettuato precedentemente al termine di scadenza, l addebito comunque avviene a scadenza. Per una maggior praticità nell utilizzo dell applicazione, selezionare Modifica - Filtro Imposta oppure cliccare sull icona. Apparirà una maschera dove andare ad inserire i criteri di ricerca: ad esempio l abi, la scadenza..

19 Confermando con OK a video appariranno solo gli avvisi individuati dalla ricerca, basterà selezionarli tutti (con Modifica Seleziona tutto), controllare il totale e procedere alla generazione della distinta (File Genera). Scelta la banca d appoggio (la stessa banca dell avviso) e confermato con OK, la distinta verrà generata.

20 Si proseguirà poi con l autorizzazione (File Autorizza) e successivamente l invio ( ). Per creare una nuova distinta di avvisi destinata ad un altra banca, ritornare in Avvisi (Gestione Avvisi) e annullare il Filtro (Modifica Filtro Annulla o cliccare l icona ), se è stato precedentemente impostato, per visualizzare le altre Ri.Ba da pagare. STUDIO DEI CASI Come selezionare gli avvisi a salto Soluzione: Selezionare il primo avviso; tenendo sempre premuto il tasto cliccare col mouse gli altri avvisi. della tastiera N.b.: Cliccando sulla testata delle colonne ordinati in modo crescente/decrescente. etc, gli avvisi verranno

21 Generando la distinta appare la dicitura Non tutti gli avvisi sono convalidati. Proseguire ugualmente? Soluzione: E solo una segnalazione di attenzione, non è un errore. La convalida è la spunta ( ) inserita nella colonna (Convalida). Viene utilizzata al fine di contrassegnare gli avvisi, ad esempio, per vistare quelli controllati; è come se fosse un segno di matita. Per apporre la convalida, semplicemente fare doppio click col mouse nella casellina. Pur non avendo filtri impostati, a video mancano degli avvisi. Soluzione: Inserire a mano l avviso copiando i dati riportati nel cartaceo inviato dalla banca. Selezionare Gestione Avvisi, cliccare su File Nuovo e completare la maschera di Inserimento avviso, indicando l abi della Banca che ha inviato l avviso, il Numero Avviso riportato nel cartaceo senza inserire spazi, la scadenza e l importo. Tipo Avviso inserito a mano Avviso elettronico

22 Entrando nell applicazione appare la mascherina Esito Inserimento Avvisi contenente una lista di errori. Soluzione: Confrontare col cartaceo la provenienza degli avvisi mancanti. Avvertire la banca interessata che ha spedito un flusso elettronico contenente degli errori, che pertanto non può essere correttamente interpretato dal Tlq. Generando la distinta di avvisi compare la maschera d errore Campo ABI non trovato in lista Banche. Soluzione: Entrare in Data Base, ABI CAB, confermare con Si l eventuale caricamento dell aggiornamento e controllare se l Abi della Banca in questione è presente. In caso negativo con File - Nuovo inserire l abi e la descrizione della banca mancante.

23 Generando la distinta appare la dicitura Proseguire con la generazione di RIFIUTO? Soluzione: Se il cliente intende non pagare alcuni avvisi, si consiglia di annullare la maschera e cancellare gli avvisi con File Elimina oppure di non selezionarli per includerli nella distinta. Se la maschera appare non volutamente, premere Annulla e fare doppio click sul Pennello. Procedere poi come di consueto.

24 FUNZIONAMENTO STIPENDI Per creare una distinta di stipendi, entrare con un doppio click nell applicazione Stipendi, nella sezione Emolumenti; se la schermata appare tutta grigia cliccare su Gestione Stipendi.

25 Per inserire delle disposizioni di stipendi, cliccare in qualsiasi punto della finestra Disposizioni e, invece di insererirli ad uno ad uno (con File Nuovo), cliccare sul File Carica Anagrafiche. Apparirà a video un filtro dove indicare i requisiti dei dipendenti da caricare a video (esempio: tutti i dipendenti con Abi Bancario 01000, oppure tutti i dipendenti ai quali fare un assegno circolare, etc); dopo aver indicato i criteri di ricerca, dare OK.

26 A video appariranno tutte le anagrafiche, memorizzate nel database, che soddisfano i criteri impostati; l importo ovviamente sarà a zero. Basterà cliccare sulla testata della colonna per ordinare le anagrafiche, inserire l importo della prima disposizione e dare invio e proseguire con l inserimento degli altri importi. Cliccare sulla voce Modifica Seleziona tutto e controllare in basso il totale.

27 Procedere alla generazione della distinta (File Genera). Indicare, se si desidera, la Data Valuta per i dipendenti e una descrizione aggiuntiva. Selezionare poi la Banca d appoggio e dare OK. Nella sezione delle Distinte (Gestione Distinte ), apparirà la distinta di stipendi pronta per essere autorizzata. Con un click selezionarla e procedere all autorizzazione cliccando File Autorizza.

28 Indicare la password di autorizzazione e dare OK. La distinta sarà autorizzata e pronta per essere spedita. Per spedire la distinta, chiudere o ridurre l applicazione ( ), e nella schermata iniziale premere la ; rientrando poi negli stipendi, la distinta sarà in stato.

29 FUNZIONAMENTO BONIFICO ESTERO Per effettuare una disposizione di bonifico verso l estero, accedere con un doppio click all applicazione Bonifico Estero, nella sezione Pagamenti. Selezionare Gestione - Bonifici e successivamente cliccare su File Nuovo.

30 Apparirà la maschera di Inserimento Bonifico. Cliccare a destra sul pulsante Creditori : apparirà la lista di tutti i Fornitori Esteri inseriti. Selezionare il beneficiario e premere il tasto Ok; se non è presente: cliccare sul tasto Nuovo e compilare l anagrafica. Numero/codice assegnato dalla ditta al fornitore Non indicare: né P.iva, né cod. Fiscale Indicare nel campo Conto il n di c/c e nel Campo sottostante il codice Swift; oppure indicare le coordinate IBAN nel campo Conto. Se non si conoscono gli estremi bancari,compilare obbligatoriamente il campo Banca e Sportello.

31 Premere Ok e proseguire nell inserimento del bonifico. Indicare l importo e tralasciare il Cambio di addebito Selezionare la divisa del bonifico estero Indicare obbligatoriamente il riferimento (saldo fatt. etc) Compilare obbligatoriamente : indicare un ulteriore riferimento. Campo a discrezione del mittente. Non indicare né Valuta Beneficiario, né Disponibilità Beneficiario. Cliccare e compilare obbligatoriamente la CVS: Comunicazione Valutaria Statistica

32 I campi obbligatori sono : Tipo CVS, Causale Valutaria e Cod. UIC. euro : quando l importo è superiore a : se l importo è inferiore a euro (n.b: la Causale Valutaria sarà 7010) : per regolare una CVS già emessa (n.b: il Numero CVS diventa obbligatorio) : tipo CVS interno bancario (non si utilizza) In base alla natura del bonifico estero, scegliere la Causale Valutaria (merci, nolo, etc) S Selezionare il codice UIC che identifica il paese del fornitore estero. Confermare con OK la CVS. La cartella Bonifico Estero è compilata; la cartella Anagrafica è completa, cliccare quindi sulla cartella Conti.

33 Controllare che sia indicato Accredito in conto Cliccare sul tasto Conti e selezionare il conto d appoggio Controllare che la divisa del vostro conto sia EUR Indicare la clausola : Se si desidera, specificare un altro conto (es. il conto spese ) per dividere l addebito delle spese dall importo del bonifico estero. Premendo il tasto OK, nella sezione Bonifico Estero apparirà la riga riassuntiva con Divisa, Importo, Creditore e Conto addebito. Con File Genera procedere alla generazione della distinta, selezionare la Banca d appoggio ed indicare, se si desidera, la Data Lavorazione.

34 Premendo il tasto OK nella sezione Distinte verrà inserita la distinta di Bonifico Estero in stato Da Autorizzare. Con File Autorizza procedere all autorizzazione e indicare la password. La distinta sarà Autorizzata e pronta per essere inviata ( ) alla banca.

35 FUNZIONAMENTO DELEGA UNIFICATA Entrando con un doppio click nella Delega Unificata, nella sezione Pagamenti, è possibile compilare il Modello F24. Selezionando Gestione Deleghe e poi cliccando su File Nuovo ( o sull icona ), comparirà la maschera d inserimento del Modello.

36 Cliccare sul tasto e selezionare il contribuente del modello F24; se non è stato precedentemente inserito, cliccare su Nuovo. Campi non obbligatori; tralasciare Se è una società inserire la Ragione Sociale, se è una persona Cognome e Nome. Indirizzo C.A.P e Località Provincia Inserire P.iva solo in caso di Società Inserire Cod.Fisc solo in caso di Persona Coordinate di addebito. Nel caso di invio a banca passiva accertarsi che siano stati compilati e firmati i documenti in filiale. * Inserire data di nascita solo in caso di Persona Inserire Luogo/PV nascita in caso di Persona Inserire Dom. Fiscale/PV in caso di Società Inserire Sesso. Per la Società lasciare Femmina Cliccando nel campo viene riportato il Cod.Fisc/P.iva precedentemente inserito ( ) * Contribuente : se il conto inserito è intestato alla Persona / Società della anagrafica in questione. Mittente : se l intestatario del conto è chi sta spedendo il flusso di delega cioè la Società utilizzatrice del Tlq.

37 Esempio di anagrafica contribuente nel caso di una Società: Conto della società Rossi Spa Contribuente perché il conto è intestato alla Società Rossi Spa Esempio di anagrafica contribuente nel caso di una persona/un socio che utilizza il conto della Società: Conto della società Rossi Spa Mittente perché il conto inserito è intestato alla Società Rossi Spa utilizzatrice del tlq e non a Mario Rossi.

38 Esempio di anagrafica contribuente nel caso di una persona/un socio che utilizza il conto personale e l Home Banking della Società: Conto personale di Rossi Mario Contribuente perché il conto è intestato a Rossi Mario. Ovviamente in banca alla ditta Rossi Spa è stata data l abilitazione a spedire F24 con addebito sul conto personale di Rossi Mario. Dopo aver confermato il contribuente (che apparirà indicato), inserire la data di pagamento. La banca eseguirà l addebito alla data indicata, anche se la spedizione è precedente. Il termine ultimo di invio sono le ore 13 del giorno di scadenza; se è un giorno festivo il termine slitta al giorno lavorativo successivo. Esercizio a cavallo: barrare in caso di anno d imposta non coincidente con anno solare.

39 Inserire poi i tributi da versare: si possono scrivere direttamente o ricercare cliccando la freccia. Se nella colonna rate/reg compaiono 0000 significa che il tributo non è rateizzabile (pagamento in un unica soluzione; lasciare invariato); con nnrr specificare il numero delle rate (Es : la prima rata di 5). Indicare poi l anno: con 0000 lasciare invariato; con aaaa inserire l anno (Es. 2002). Se il tributo è compensabile l importo può essere inserito nella colonna importo a credito. codice ufficio e codice atto vanno indicati solo se il tributo ne richiede la compilazione

40 Terminata la sezione ERARIO, passare a compilare le altre sezioni: basta cliccare sulla testata della cartella ( ). Inserire quindi i tributi e se lo spazio non è sufficiente, confermare e compilare un nuovo modello. In basso a destra verrà riportato il saldo della sezione; in alto a destra, invece, il saldo totale della delega (il saldo può essere a zero, ma non può essere negativo). Compilato tutto il modello F24, confermare con OK. Apparirà nella finestra Deleghe una riga riassuntiva con indicata la rag. Sociale, il cod Fiscale, la divisa, il totale, data pagamento e Abi. Tenendo selezionata la delega (o tutte le deleghe se sono più di una ), cliccare su File Genera e confermare con OK la generazione della Distinta.

41 Se durante la generazione appare la segnalazione : selezionare dal menù Modifica la voce Mittente Fisico e compilare i seguenti campi : P.Iva della società Tralasciare Dati della società P.Iva della società Procedendo nella finestra Distinte apparirà la distinta di F24 con lo stato Da autorizzare. Basterà autorizzarla con File Autorizza e trasmetterla cliccando sull icona.

42 Tramite il Tlq è possibile verificare l esito della Delega Unificata. Avviene in due stadi: dopo circa 3 ore dall invio viene segnalato se la distinta è stata accettata o rifiutata a scadenza viene segnalato se è stato eseguito o meno l addebito. Eseguire la prima ricezione dati ( ) dopo circa 3 ore dall invio. Nelle Comunicazioni Generiche o Urgenti, nei Dati Ricevuti, aprendo con un doppio click l archivio, apparirà il seguente messaggio di distinta presa in carico. Tale comunicazione informa che la distinta è stata lavorata dalla banca. Non garantisce che l F24 sia andato a buon fine.

43 Con un doppio click entrare quindi nell applicazione e selezionare Gestione Esiti. Esiti accettazione / rifiuto Se a video compaiono delle righe evidenziate in arancione, significa che tali distinte contengono degli scarti. Consultare la colonna Accettate. Nella videata d esempio : - nella prima distinta composta da 2 deleghe, una sola è stata accettata: 1 / 2 = 1 delega su 2. - la seconda distinta composta da 1 delega è stata accettata interamente : 1 / 1 = 1 delega su 1. Per conoscere la motivazione dello scarto, fare doppio click sulla riga evidenziata in arancione. Posizionarsi all interno della finestra sulla delega non accettata (quella che ha nella colonna Accettata ); apparirà nella casellina Errori Eventuali l anomalia che ha prodotto lo scarto. La delega scartata dovrà essere quindi corretta e ripresentata.

44 Controllata l accettazione/rifiuto eseguire, nel giorno di scadenza del Modello Unificato, un altra ricezione dati ( ) per controllarne l avvenuto addebito. Con un doppio click entrare quindi nell applicazione e selezionare Gestione Esiti. Se a video compaiono delle righe evidenziate in arancione, significa che tali distinte contengono delle anomalie. Consultare la colonna Pagate. Nella videata d esempio : Esiti pagato / impagato - nella prima distinta composta da 2 deleghe accettate, una sola è stata pagata: 1 / 2 = 1 delega su 2 - la seconda distinta composta da 1 delega accettata, è stata pagata interamente:1 / 1 = 1 delega su 1. Per conoscere la motivazione del mancato addebito, fare doppio click sulla riga evidenziata in arancione. Posizionarsi all interno della finestra sulla delega impagata (quella che ha la nella colonna Esiti Pagato); apparirà nella casellina Motivazione l anomalia che ha prodotto il mancato addebito.

45 Nell eventualità che la delega trasmessa debba essere annullata, è possibile eseguirne la revoca. Tale richiesta deve essere effettuata dopo aver ricevuto l esito di accettazione ed entro il giorno precedente la scadenza della stessa. Se è già stata addebitata, chiedere lo storno in filiale. Scegliere Gestione Esiti e fare doppio click sulla distinta da revocare. Selezionare le deleghe da annullare facendo un click sul quadratino bianco, in modo che appaia la spunta. Premere poi il tasto Revoca. Confermare con Ok la generazione della distinta di revoca e di seguito inserire la password di autorizzazione. Lo stato della distinta sarà Rich. Revoca (richiesta revoca), eseguire a questo punto una trasmissione dati ( ). Dopo circa 3 ore effettuare una ricezione dati ( ) e controllare all interno dell applicazione Delega, nella finestra Esiti, l esito della Revoca. Lo Stato sarà Esiti Revoca e nella colonna Revocate verrà riportato il numero delle deleghe annullate.

46 IMPORTAZIONE DISTINTE Questo è un esempio di importazione di un file contenente una distinta di RiBa creata da un programma di contabilità; la procedura di importazione di un file prodotto da un gestionale è uguale per tutte le applicazioni (bonifici, stipendi, etc.). Entrare nell applicazione, abilitare la finestra Distinte ( Gestione Distinte), cliccare su File Importa Distinte CBI apparirà la finestra dove specificare dove risiede il file

47 individuato il file, fare doppio click. Se il file non contiene errori / imperfezioni apparirà la finestra Importa Distinte Confermando con il tasto Sì la distinta verrà importata e lo stato sarà Da Autorizzare. Se il file contiene degli errori, in fase di importazione verranno segnalati

48 Se il tasto Importa è abilitato significa che gli errori non sono errori bloccanti e che si può quindi proseguire con l importazione. La distinta rimarrà in stato Sospeso. Fare doppio click sulla distinta in questione e premere in basso a sinistra il tasto Check verranno evidenziate le anomalie presenti nella distinta con la Descrizione dell errore e le indicazioni per individuare le ri.ba anomale.

49 Individuare la ricevuta errata e fare doppio click correggere l errore e confermare con Ok. Se saranno corretti tutti gli errori, la distinta avrà stato Da Autorizzare.

50 Se il file contiene degli errori bloccanti, non sarà possibile proseguire con l importazione (il tasto è disabilitato). Rivedere in contabilità come viene prodotto il file, sicuramente il file non sarà in standard CBI. Errore Bloccante

51 FUNZIONAMENTO ANAGRAFICHE Con un doppio click nelle Anagrafiche, nella sezione Data Base, è possibile visualizzare tutte le anagrafiche memorizzate; per fare delle modifiche, per inserire o effettuare cancellazioni, selezionare la categoria (Clienti, Fornitori, Dipendenti. etc).

52 Per inserire una nuova anagrafiche cliccare sulla voce File Nuovo Per cancellare un anagrafiche, dopo averla selezionata, cliccare sulla voce File Elimina Per modificare un anagrafica, selezionarla con un doppio click; sarà possibile effettuare delle variazioni Per effettuare la stampa di tutte le anagrafiche, cliccare prima su evidenziarle tutte e poi File Stampa Sintetica o Dettagliata. per

53 LETTURA ESTRATTOCONTO Facendo doppio click nell applicazione Continforma ( all interno del Books - Dati Banche ) è possibile accedere alla lettura dell estratto-conto costituito dai movimenti e saldi prelevati direttamente dagli archivi inviati dalle banche. Aprendo il Continforma, in modo automatico verranno caricati i movimenti ricevuti dalle banche e verrà visulizzato l esito dell importazione

54 Per visualizzare l estrattoconto cliccare su Attività Movimenti banche Basterà poi selezionare dal menù a tendina il conto che si desidera consultare, indicando anche un intervallo di tempo Per stampare l'estrattoconto del conto selezionato, cliccare su Gestione Stampa estratto conto Se invece si desidera effettuare la stampa di tutti gli estrattoconto, cliccare su Strumenti Banche Stampa estratti conto.

55 L estratto conto può anche essere visualizzato nell applicazione Movimenti e Saldi di conto corrente, sempre all interno della sezione Books - Dati Banche. Entrando nell applicazione apparirà un filtro dove selezionare il conto che si vuole consultare, indicando eventualmente anche un preciso intervallo di tempo; cliccare su OK.

56 Ecco l estratto-conto: Per stamparlo cliccare su File e poi Stampa Se si desidera invece visualizzare l estrattoconto con dati in tempo reale dei conti Unicredit, selezionare dal book On-Line l icona Interrogazione On Line. Da questa applicazione, effettuando una ricezione dati, è possibile visualizzare l estrattoconto ( ) o ricercare le disposizioni di bonifico effettuate /ricevute ( ).

57 GESTIONE ESITI Con un doppio click su Gestione Esiti, nella sezione Dati Banche, è possibile visualizzare l esito insoluto o pagato degli incassi di Rid, Riba e Mav. Dopo aver fatto una ricezione dati ( ), se sono presenti degli esiti, automaticamente verranno importati nell applicazione ed apparirà una maschera riassuntiva dell importazione avvenuta.

58 Per visualizzare l elenco di tutte le distinte di esito, selezionare Gestione Distinte. Con un doppio click sulla distinta selezionata, ne apparirà il dettaglio.

59 Cliccando sull icona con la lente di ingrandimento verrà visualizzato il dettaglio della distinta selezionata. Per effettuare una ricerca all interno della lista, cliccare su Modifica Filtro Imposta. Apparirà una maschera dove indicare i criteri; confermando con OK, a video verranno visualizzate solo le distinte che soddisferanno i criteri impostati. Per annullare il filtro, selezionare poi Modifica Filtro Annulla. Per effettuare la stampa della distinta, selezionare dal menù File la voce Stampa ( Sintetica o Dettagliata).

60 Per visualizzare invece l elenco di tutti gli esiti, selezionare Gestione Esiti. Cliccando sull icona con la lente di ingrandimento, verrà visualizzato il dettaglio dell esito evidenziato. Facendo un doppio click, invece, sulla riga di Esito, appariranno tutte le informazioni relative alla distinta che contiene tale esito.

61 Per effettuare una ricerca all interno della lista, cliccare su Modifica Filtro Imposta. Apparirà una maschera dove indicare i criteri; confermando con OK, a video verranno visualizzati solo gli esiti che soddisferanno i criteri impostati. Per annullare il filtro, selezionare poi Modifica Filtro Annulla. Per effettuare la stampa degli esiti, con Modifica Seleziona Tutto evidenziare tutti gli Esiti e cliccare dal menù File la voce Stampa ( Sintetica o Dettagliata). NB: Tutte le colonne sono colonne attive : cliccandone sulla testata, la colonna in questione viene ordinata.

TLQW- FUNZIONAMENTO DELEGA UNIFICATA

TLQW- FUNZIONAMENTO DELEGA UNIFICATA TLQW- FUNZIONAMENTO DELEGA UNIFICATA Entrando con un doppio click nella Delega Unificata, nella sezione Pagamenti, è possibile compilare il Modello F24. Selezionando Gestione - Deleghe e poi cliccando

Dettagli

TLQWEB - FUNZIONAMENTO DELEGA UNIFICATA

TLQWEB - FUNZIONAMENTO DELEGA UNIFICATA TLQWEB - FUNZIONAMENTO DELEGA UNIFICATA Entrando in Disposizioni, nella sezione F24, è possibile compilare il modello per il pagamento della Delega Unificata. Cliccando sul tasto comparirà la maschera

Dettagli

Deutsche Bank. db Corporate Banking Web Guida rapida

Deutsche Bank. db Corporate Banking Web Guida rapida Deutsche Bank db Corporate Banking Web Guida rapida 1 SOMMARIO Accesso al programma e informazioni generali 2 Come creare e profilare gli utenti 5 Come leggere i dati informativi inviati dalle banche 8

Dettagli

TLQWEB - FUNZIONAMENTO DELEGA UNIFICATA

TLQWEB - FUNZIONAMENTO DELEGA UNIFICATA TLQWEB - FUNZIONAMENTO DELEGA UNIFICATA Entrando in Disposizioni, nella sezione F24, è possibile compilare il modello per il pagamento della Delega Unificata. Cliccando sul tasto comparirà la maschera

Dettagli

SimplyBankWeb Deleghe F24 Manuale operativo cliente

SimplyBankWeb Deleghe F24 Manuale operativo cliente SimplyBankWeb Deleghe F24 Manuale operativo cliente 1 Sommario 1 PREMESSA...3 2 CARICAMENTO MANUALE DI UNA DELEGA F24 TELEMATICA...4 2.1 Inizio caricamento Deleghe F24...5 2.2 Maschera "Contribuente"...6

Dettagli

Pagamento deleghe F24(base/esteso)

Pagamento deleghe F24(base/esteso) Pagamento deleghe F24(base/esteso) Per accedere alla funzione Pagamento deleghe F24 basta cliccare sulla voce di menu Pagamenti -> Pagamento Deleghe F24. Verrà visualizzata la finestra di Fig.1. Fig. 1

Dettagli

PAGAMENTO EFFETTI PRESENTAZIONI RI.BA. INVIO FATTURE ELETTRONICHE VERSO P.A.

PAGAMENTO EFFETTI PRESENTAZIONI RI.BA. INVIO FATTURE ELETTRONICHE VERSO P.A. PAGAMENTO EFFETTI PRESENTAZIONI RI.BA. INVIO FATTURE ELETTRONICHE VERSO P.A. Sommario 1. PAGAMENTO RI.BA.2 2. PRESENTAZIONE RI.BA 6 3. INVIO FATTURE ELETTRONICHE VERSO PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 13 1 1.

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INSERIMENTO DEL MODULO F24

ISTRUZIONI PER L INSERIMENTO DEL MODULO F24 ISTRUZIONI PER L INSERIMENTO DEL MODULO F24 Sommario Funzione F24 Deleghe Pag. 3 Funzione F24 Singolo Pag. 8 F24 Semplificato Pag. 14 Come stampare la quietanza F24 Pag. 18 Come revocare una delega F24

Dettagli

TLQ7 MultiBusiness Remote Banking Software. Manuale Utente

TLQ7 MultiBusiness Remote Banking Software. Manuale Utente TLQ7 MultiBusiness Remote Banking Software Manuale Utente INDICE PER ARGOMENTI ACCESSO PAG. 3 CONSULTAZIONE PAG. 5 BONIFICI (PROCEDURA ANALOGA A STIPENDI E RICEVUTE ELETTRONICHE) PAG. 8 PAGAMENTO EFFETTI

Dettagli

CONTI CORRENTI: FUNZIONI INFORMATIVE

CONTI CORRENTI: FUNZIONI INFORMATIVE Capitolo 3 CONTI CORRENTI: FUNZIONI INFORMATIVE Movimenti e saldi Selezione del C/C - Selezionare il C/C desiderato utilizzando il menu a tendina, in cui compaiono il numero del conto corrente e l intestazione,

Dettagli

Accise Settore Prodotti Alcolici Manuale d uso

Accise Settore Prodotti Alcolici Manuale d uso Olitech Informatica Telematico Accise Accise Settore Prodotti Alcolici Manuale d uso Versione del manuale: 26-01-2010 1 Indice Accise Settore Prodotti Alcolici Manuale d uso... 1 Indice... 2 Funzionalità

Dettagli

GLI INCASSI CON RI.BA

GLI INCASSI CON RI.BA GLI INCASSI CON RI.BA Per riscuotere il pagamento delle fatture emesse ai clienti è possibile utilizzare la modalità Ri.Ba cioè Ricevuta Bancaria Elettronica. OPERAZIONI PRELIMINARI Prima di procedere

Dettagli

Internet Banking. Novità della release 6.1.0 Martedì 22 Settembre 2009

Internet Banking. Novità della release 6.1.0 Martedì 22 Settembre 2009 Internet Banking Novità della release 6.1.0 Martedì 22 Settembre 2009 Menù Gestione funzione Profili e Utenti Profili/Abilita menù: gestione delle abilitazioni Per gli utenti che visualizzano la funzione

Dettagli

GUIDA RAPIDA CON STRUMENTO DI SICUREZZA TOKEN. www.bancaetica.it

GUIDA RAPIDA CON STRUMENTO DI SICUREZZA TOKEN. www.bancaetica.it GUIDA RAPIDA CON STRUMENTO DI SICUREZZA TOKEN www.bancaetica.it INDICE Introduzione...4 1) Token...4 1.1 Quando si deve usare...4 2) Accesso al servizio...5 3) Primo contatto...6 4) Cambio password di

Dettagli

Manuale Amministratore

Manuale Amministratore Manuale Amministratore Indice 1. Amministratore di Sistema...3 2. Accesso...3 3. Gestione Azienda...4 3.1. Gestione Azienda / Dati...4 3.2. Gestione Azienda /Operatori...4 3.2.1. Censimento Operatore...5

Dettagli

Inbank. Guida Rapida. Servizio Assistenza Inbank

Inbank. Guida Rapida. Servizio Assistenza Inbank Inbank Guida Rapida Servizio Assistenza Inbank INDICE 1. Introduzione...3 1.1 Accesso al servizio... 3 1.2 Lista movimenti conto...4 1.3 Invio Bonifici... 5 1.4 Invio Bonifico Singolo... 8 1.5 Invio Stipendi...

Dettagli

DOL. Dealer Application System online. Manuale per l utente

DOL. Dealer Application System online. Manuale per l utente DOL Dealer Application System online Manuale per l utente 1. Introduzione Il DOL (dealer application system online) è un programma che permette la gestione delle operazioni di finanziamento attraverso

Dettagli

SUPPORTO F24 MAGNETICO

SUPPORTO F24 MAGNETICO M:\Manuali\Manuali Nuovi studi 2007\Supporto F24 Magnetico.doc SUPPORTO F24 MAGNETICO Per poter creare il supporto magnetico (dal centro od in studio) in maniera corretta, devono essere compilati i seguenti

Dettagli

Manuale per il Cliente Relaxbanking

Manuale per il Cliente Relaxbanking Manuale per il Cliente Relaxbanking Note Applicative Sezione F24 Gentile cliente, in linea generale, Le comunichiamo che per poter effettuare disposizioni di Pagamento Deleghe F24 dovrà seguire il seguente

Dettagli

REGIONE LOMBARDIA BUONO SCUOLA ON-LINE COMPILAZIONE DELLA DOMANDA AIUTO ALL UTENTE

REGIONE LOMBARDIA BUONO SCUOLA ON-LINE COMPILAZIONE DELLA DOMANDA AIUTO ALL UTENTE REGIONE LOMBARDIA BUONO SCUOLA ON-LINE COMPILAZIONE DELLA DOMANDA AIUTO ALL UTENTE Anno 2006/2007 1 ACCESSO ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA Dal portale REGIONE LOMBARDIA: http://www.regione.lombardia.it

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

Internet Banking. Novità della release 6.0.0 Martedì 03 Marzo 2009

Internet Banking. Novità della release 6.0.0 Martedì 03 Marzo 2009 Internet Banking Novità della release 6.0.0 Martedì 03 Marzo 2009 SEZIONE SALDI E MOVIMENTI Posizione azienda Nella posizione azienda, in presenza di numerosi conti, gli ultimi saldi non verranno più frazionati

Dettagli

Inbank Guida Rapida con strumento sicurezza Token

Inbank Guida Rapida con strumento sicurezza Token Inbank Guida Rapida con strumento sicurezza Token Servizio Assistenza Inbank INDICE 1. Introduzione...3 1.1 Token... 3 1.1.1 Quando si deve usare...3 1.2 Accesso al servizio... 4 1.3 Cambio password di

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

ISI-net business PAGAMENTO DELEGHE F24

ISI-net business PAGAMENTO DELEGHE F24 ISI-net business PAGAMENTO DELEGHE F24 Sommario ITER PER LA COMPILAZIONE E L'INVIO DI UNA DELEGA F24 Premessa...3 1. Inserimento e spedizione di una delega...4 2. Termini temporali per l invio alla Cassa

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

Istruzioni per inserire una determina

Istruzioni per inserire una determina Istruzioni per inserire una determina 1. Cliccare sull icona di Iride presente sul desktop 2. Inserire il proprio utente (cognome più iniziale del nome senza spazi) e password (al primo accesso vuota)

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

Emissione, Conferma e Stampa dei Bonifici

Emissione, Conferma e Stampa dei Bonifici Release 5.20 Manuale Operativo BONIFICI Emissione, Conferma e Stampa dei Bonifici La gestione dei bonifici consente di automatizzare le operazioni relative al pagamento del fornitore tramite bonifico bancario,

Dettagli

I PAGAMENTI CON BONIFICI ELETTRONICI

I PAGAMENTI CON BONIFICI ELETTRONICI I PAGAMENTI CON BONIFICI ELETTRONICI Per emettere il pagamento a fronte di una fattura ricevuta da un fornitore è possibile utilizzare la modalità Bonifico Elettronico. Con Mexal Express si possono generare

Dettagli

GENERAZIONE ARCHIVIO F24 AGENZIA ENTRATE

GENERAZIONE ARCHIVIO F24 AGENZIA ENTRATE GENERAZIONE ARCHIVIO F24 AGENZIA ENTRATE Il riferimento al manuale è il menù Redditi, capitolo Stampe, paragrafo Versamenti F24, sottoparagrafo Generazione Archivio F24 Agenzia Entrate. Questa funzione

Dettagli

Funzioni di utilità - Storico bonifici

Funzioni di utilità - Storico bonifici Funzioni di utilità - Storico bonifici STORICO Elenco Generalità Lo Storico bonifici memorizza, in automatico, i bonifici eseguiti. E possibile memorizzare un massimo di 50 disposizioni, superato questo

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Guida Rapida Imprese Base - Gold - Gold CBI

Guida Rapida Imprese Base - Gold - Gold CBI Inbank Guida Rapida Imprese Base - Gold - Gold CBI Servizio Assistenza Inbank 800 837 455 INDICE 1. Introduzione... 3 1.1 Token...3 1.1.1 Quando si deve usare... 3 1.2 Accesso al servizio...4 1.3 Cambio

Dettagli

Spese Sanitarie 730. Manuale d'uso

Spese Sanitarie 730. Manuale d'uso Spese Sanitarie 730 Manuale d'uso Tabella contenuti Spese Sanitarie 730... 3 Documenti inviati... 8 Esito degli invii...9 Dettaglio errori... 10 Fatturazione... 11 Fattura a Paziente...12 Fattura a Contatti...

Dettagli

MANUALE SINTETICO PER L UTILIZZO DEL SERVIZIO REMOTE BANKING BANK FOR BUSINESS

MANUALE SINTETICO PER L UTILIZZO DEL SERVIZIO REMOTE BANKING BANK FOR BUSINESS MANUALE SINTETICO PER L UTILIZZO DEL SERVIZIO REMOTE BANKING BANK FOR BUSINESS SOMMARIO: 1. COME ACCEDERE AL PROGRAMMA E GUIDA ALLA NAVIGAZIONE 2. VISUALIZZAZIONE E STAMPE DEI MOVIMENTI DEI CONTI 3. COME

Dettagli

Presentazione della pratica online

Presentazione della pratica online Presentazione della pratica online Dalla prima pagina del sito del comune http://www.comune.ficulle.tr.it/, selezionate Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia Selezionate ora ACCEDI nella schermata

Dettagli

Procedura SMS. Manuale Utente

Procedura SMS. Manuale Utente Procedura SMS Manuale Utente INDICE: 1 ACCESSO... 4 1.1 Messaggio di benvenuto... 4 2 UTENTI...4 2.1 Gestione utenti (utente di Livello 2)... 4 2.1.1 Creazione nuovo utente... 4 2.1.2 Modifica dati utente...

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa degli ordini e degli impegni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa degli ordini e degli impegni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa degli ordini e degli impegni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Gli ordini a fornitore... 5 Gli impegni dei clienti... 7 Evadere gli ordini

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Moda.ROA. Raccolta Ordini Agenti

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Moda.ROA. Raccolta Ordini Agenti ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Raccolta Ordini Agenti AVVIO PROGRAMMA Per avviare il programma fare click su Start>Tutti i programmi>modasystem>nomeazienda. Se il collegamento ad internet è attivo

Dettagli

Inbank Guida Rapida con strumento sicurezza Token

Inbank Guida Rapida con strumento sicurezza Token Inbank Guida Rapida con strumento sicurezza Token Servizio Assistenza Inbank INDICE 1. Introduzione...3 1.1 Token... 3 1.1.1 Quando si deve usare... 3 1.2 Accesso al servizio... 4 1.3 Primo contatto...

Dettagli

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa - Università di Pisa Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore Versione 1.0 25/08/2010 Email: service@adm.unipi.it 1 1 Sommario - Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3

Dettagli

GESTIONE DELEGA F24. Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio:

GESTIONE DELEGA F24. Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio: GESTIONE DELEGA F24 Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio: Nel folder 2_altri dati presente all interno dell anagrafica dello Studio, selezionando il tasto funzione a lato del campo Banca d appoggio

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

GUIDA OPERATIVA CARICAMENTO ON- LINE ALLEGATI II ( EX MODELLI F) COMUNE DI GENOVA

GUIDA OPERATIVA CARICAMENTO ON- LINE ALLEGATI II ( EX MODELLI F) COMUNE DI GENOVA MultiService S.p.A. Via De Marini, 53 16149 Genova (Italy) Tel.010.64828.1 - Fax 010.6014399 e-mail: seg@multiservice.ge.it Comune di Genova Ufficio Controllo Impianti Termici GUIDA OPERATIVA CARICAMENTO

Dettagli

Novità dal 01 ottobre 2014

Novità dal 01 ottobre 2014 Novità dal 01 ottobre 2014 Guida pratica alla registrazione Fisconline e invio F24 Per informazioni rivolgersi a Paola Visintin tel. 0422 207233 Per poter inviare i modelli F24 tramite Fisconline è necessario

Dettagli

1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema

1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Servizi per l accesso all istruzione (Trasporto scolastico, assistenza disabili e servizio pre-scuola e post-scuola) INDICE 1 Riconoscimento del

Dettagli

Si prega di ricordare che per motivi di sicurezza la password vá cambiata ogni 60

Si prega di ricordare che per motivi di sicurezza la password vá cambiata ogni 60 PRIMA DELL ACCESSO MENÚ PRINCIPALE. Accesso alla Banca Accesso con il codice di accesso internet (IAC) 1. Inserite il vostro codice identificativo cliente nel campo identificativo cliente (il vostro codice

Dettagli

Guida al Pagamento Deleghe F24

Guida al Pagamento Deleghe F24 Guida al Pagamento Deleghe F24 INDICE Pagamento Deleghe F24 2 Pagamento F24 2 Archivio Pagamenti F24 10 Revoca Delega F24 12 Guida al pagamento Deleghe F24 1 Pagamento Deleghe F24 Il servizio di pagamento

Dettagli

SIRTEL. Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali. Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale

SIRTEL. Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali. Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale SIRTEL Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale Sommario del documento Acronimi...3 FASE 1: REGISTRAZIONE ED ABILITAZIONE

Dettagli

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 Versione aggiornata il 02 Aprile 2012 SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 PREREQUISITI *** ACCERTARSI CON L ASSISTENZA DI AVERE INSTALLATO LE ULTIME IMPLEMENTAZIONE/CORREZIONI

Dettagli

Gestione dello scadenzario

Gestione dello scadenzario Gestione dello scadenzario La gestione dello scadenzario consente di conoscere i debiti e crediti dell azienda in un intervallo di date, di verificare il dettaglio delle fatture da incassare da clienti

Dettagli

1. Compilazione dell istanza di adesione

1. Compilazione dell istanza di adesione 1. Compilazione dell istanza di adesione Compilare l istanza di adesione dal sito dell Agenzia delle Dogane avendo cura di stampare il modulo compilato. In questa fase è necessario comunicare se si è in

Dettagli

Guida Rapida con strumento

Guida Rapida con strumento Guida Rapida con strumento sicurezza CPS www.bancaetica.it INDICE Introduzione...4 1) CPS...4 1.1. Quando si deve usare...4 2) Accesso al servizio...5 3) Primo contatto...6 4) Cambio password di collegamento...7

Dettagli

Servizi telematici on-line per aziende ed intermediari

Servizi telematici on-line per aziende ed intermediari Servizi telematici on-line per aziende ed intermediari Comunicazione nominativi degli RLS Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Manuale Utente Versione documento v.2.1 In vigore dal 29/07/2014

Dettagli

Informazioni relative al Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali

Informazioni relative al Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali Informazioni relative al Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali In riferimento al decreto legislativo 196 del 30 giugno 2003 in materia della protezione

Dettagli

ISTRUZIONI PER IL PASSAGGIO AL PORTALE IMPRESE CARIGE ON DEMAND

ISTRUZIONI PER IL PASSAGGIO AL PORTALE IMPRESE CARIGE ON DEMAND ISTRUZIONI PER IL PASSAGGIO AL PORTALE IMPRESE CARIGE ON DEMAND Gentile Cliente, nelle prossime settimane il Suo servizio Online Business sarà parzialmente sostituito dal nuovo portale imprese Carige On

Dettagli

Gestione pratiche ALD AUTOMOTIVE. Aprire Wincar 10.0,

Gestione pratiche ALD AUTOMOTIVE. Aprire Wincar 10.0, Gestione pratiche ALD AUTOMOTIVE Aprire Wincar 10.0, CONFIGURAZIONE PER IMPORTAZIONE DENUNCE (SOLO PRIMO UTILIZZO) Per poter attivare le nuove funzionalità richieste da ALD, la prima volta sarà necessario

Dettagli

Manuale. Interreg. Workflow di Ripianificazione. Manuale workflow di ripianificazione 1/22

Manuale. Interreg. Workflow di Ripianificazione. Manuale workflow di ripianificazione 1/22 Manuale Workflow di Ripianificazione Interreg Manuale workflow di ripianificazione 1/22 Accedere al sito: Introduzione Scegliere il profilo STC Manuale workflow di ripianificazione 2/22 Scegliere dal menu

Dettagli

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso 2 SendMedMalattia v. 1.0 Pagina 1 di 25 I n d i c e 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMedMalattia...9 4) Primo Avvio: Inserimento dei dati del Medico di famiglia...11

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE Introduzione Benvenuto nella guida all uso della sezione ecommerce di shop.libripertutti.it/coop dove è possibile ordinare i tuoi testi scolastici e seguire lo stato del tuo ordine fino all evasione. si

Dettagli

Guida utente alle principali funzionalità release gennaio 2007

Guida utente alle principali funzionalità release gennaio 2007 Guida utente alle principali funzionalità release gennaio 2007 Sommario Movimenti e Saldo: Consolidato e Tempo reale....pagina 3 Come disporre: Disposizioni e Distinte...........Pagina 4 Disposizioni:

Dettagli

Sommario. 1. Che cos è DocFly Fatturazione PA... 3. 1.1. Il Gestionale Web... 3. 1.2. Accesso all interfaccia Web... 3

Sommario. 1. Che cos è DocFly Fatturazione PA... 3. 1.1. Il Gestionale Web... 3. 1.2. Accesso all interfaccia Web... 3 Sommario 1. Che cos è DocFly Fatturazione PA... 3 1.1. Il Gestionale Web... 3 1.2. Accesso all interfaccia Web... 3 1.3 Funzionalità dell interfaccia Web... 4 1.3.1 Creazione guidata dela fattura in formato

Dettagli

Direzione Impresa, Lavoro e Scuola Area Produzione e Servizi - Agricoltura. Settore Calamità ed Avversità Naturali in Agricoltura

Direzione Impresa, Lavoro e Scuola Area Produzione e Servizi - Agricoltura. Settore Calamità ed Avversità Naturali in Agricoltura Pag. 1 di 15 Presentazione domanda iniziale e Comunicazioni Pag. 2 di 15 Sommario... 1 Dettaglio azienda... 3 Pratiche e Comunicazioni... 3 Nuova Domanda... 4 Dati identificativi... 5 Referente del Progetto...

Dettagli

HOTEL MANAGER NOTE DI FINE ANNO 2012-2013

HOTEL MANAGER NOTE DI FINE ANNO 2012-2013 HOTEL MANAGER NOTE DI FINE ANNO 2012-2013 SOMMARIO 1. Introduzione... 3 2. Procedura automatica... 4 3. Procedura manuale... 7 3.1 Front Office... 7 3.2 Ristorante... 9 3.3 Economato... 10 4. Creazione

Dettagli

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE Edizione 1.0 Marzo 2010 S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LO SVILUPPO IN AGRICOLTURA Sviluppo Rurale 2007 2013 Misure Strutturali Compilazione domanda di pagamento Manuale Operativo Utente

Dettagli

PROCEDURA DI TESSERAMENTO CON PAGAMENTO ONLINE FEDERAZIONI ITALIANA SPORT EQUESTRI

PROCEDURA DI TESSERAMENTO CON PAGAMENTO ONLINE FEDERAZIONI ITALIANA SPORT EQUESTRI PROCEDURA DI TESSERAMENTO CON PAGAMENTO ONLINE PREMESSA: 1. REGISTRAZIONE AL SITO DELLE POSTE Per poter effettuare le operazioni di pagamento, qualunque sia la modalità prescelta (carta di credito del

Dettagli

PROCEDURA OPERATIVA FASE PREPARATORIA SCRUTINI SISSIWeb

PROCEDURA OPERATIVA FASE PREPARATORIA SCRUTINI SISSIWeb PROCEDURA OPERATIVA FASE PREPARATORIA SCRUTINI SISSIWeb La segreteria didattica dovrà eseguire semplici operazioni per effettuare, senza alcun problema, lo scrutinio elettronico: 1. CONTROLLO PIANI DI

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...

Dettagli

Manuale "Conto Corrente e servizi"

Manuale Conto Corrente e servizi Manuale "Conto Corrente e servizi" Indice Conti Correnti Saldo.3-7 Movimenti..8-13 Assegni.14-17 Bonifico nostra Banca..18-24 Bonifico altra Banca.25-31 Bonifico Postale 32-38 Bonifico periodico 39-46

Dettagli

Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati

Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati Servizio di Invio Telematico delle Schedine Alloggiati 1. Login Fig.1.1: Maschera di Login Per accedere all applicativo inserire correttamente nome utente e password poi fare clic sul pulsante Accedi,

Dettagli

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo GeBeS Abilitazione Guida rapida all uso Versione del 29 aprile 2011 Sommario Descrizione generale del modulo GeBeS Abilitazione... 2 La funzione

Dettagli

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori Questa documentazione conterrà tutti i dettagli operativi relativi all impatto della nuova applicazione web di

Dettagli

MANUALE B2B PER GLI AGENTI

MANUALE B2B PER GLI AGENTI Generalità L Applicazione è stata pensata per gestire rapporti commerciali di tipo Business to Business, presuppone quindi che tra l azienda venditrice e il cliente che acquista intercorrano già rapporti

Dettagli

Applicativo PSR 2007-2013

Applicativo PSR 2007-2013 Applicativo PSR 2007-203 Manuale per la compilazione delle domande di acconto/saldo del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-203 Reg. (CE) n. 698/2005 INDICE Quadri di accesso al sistema Pag. 3 Quadro

Dettagli

Installazione e istruzioni per l uso di Mobile-Banking

Installazione e istruzioni per l uso di Mobile-Banking Installazione e istruzioni per l uso di Mobile-Banking Capitolo pagina 1. Come installo M-Banking sul mio PC? 2 2. Dove inserisco i miei dati? 5 3. Come interrogo il mio conto corrente? 8 4. Come faccio

Dettagli

CIRCOLARE RILEVA WEB del 19/05/2009

CIRCOLARE RILEVA WEB del 19/05/2009 M:\Manuali\Rileva Web\Treviso\Circolare 19052009.doc CIRCOLARE RILEVA WEB del 19/05/2009 1. FILTRO DIPENDENTI...2 1.1. CREAZIONE TABELLA FILTRI...2 1.2. SEGNALAZIONE ESPORTAZIONE...3 1.3. ELIMINAZIONE

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 Capitale sociale. 10.000,00 i.v. Sommario 1. Accedere alla

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Manuale rapido di personalizzazione ed uso programma

Manuale rapido di personalizzazione ed uso programma Manuale rapido di personalizzazione ed uso programma In apertura, come previsto dal D.lgs 196 codice privacy -, l accesso al programma è protetto da password. Scrivere nel campo password la parola provademo

Dettagli

BANCA DATI PER L OCCUPAZIONE DEI GIOVANI GENITORI

BANCA DATI PER L OCCUPAZIONE DEI GIOVANI GENITORI Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione centrale entrate Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici BANCA DATI PER L OCCUPAZIONE DEI GIOVANI GENITORI Guida alla procedura di richiesta

Dettagli

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 Il pacchetto P15_200ElencoCF_Patch1.exe contiene una serie di aggiornamenti alla procedura di generazione del file contenente l. Download: 1) Assicurarsi di avere una versione

Dettagli

MODALITA DI CARICAMENTO CONTRIBUTI

MODALITA DI CARICAMENTO CONTRIBUTI MODALITA DI CARICAMENTO CONTRIBUTI Spettabile Azienda, Vi informiamo che dal 1 luglio sono operative le funzionalità on-line per il caricamento dei dei Vs. dipendenti aderenti al Fondo Generali Global.

Dettagli

Gestione Deleghe - Anagrafica Comune

Gestione Deleghe - Anagrafica Comune Gestione Deleghe - Anagrafica Comune Indice 1. Anagrafica Comune... 2 2. Sezione Dati identificativi... 4 3. Sezione - Delega 730 Precompilato... 4 4. Sezione Dati Telematico Delega... 4 5. Sezione Estremi

Dettagli

Autorizzazioni Kronos Web

Autorizzazioni Kronos Web Autorizzazioni Kronos Web Inserimento Richieste All apertura la funzione si presenta così: Da questa funzione è possibile inserire le mancate timbrature e le richieste di giustificativi di assenza o autorizzazione.

Dettagli

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI Introduzione... 2 Archiviazione nella copertina della pratica, nei biglietti e nei servizi top... 2 Archiviazione nelle fatture, nei pagamenti, nelle anagrafiche, nella prima nota...

Dettagli

2015 PERIODO D IMPOSTA

2015 PERIODO D IMPOSTA Manuale operativo per l installazione dell aggiornamento e per la compilazione della Certificazione Unica 2015 PERIODO D IMPOSTA 2014 società del gruppo Collegarsi al sito www.bitsrl.com 1. Cliccare sul

Dettagli

SPESOMETRO 2013 IMPORTANTE:

SPESOMETRO 2013 IMPORTANTE: SPESOMETRO 2013 Il programma consente di verificare e modificare i dati oggetto del file da trasmettere, entro il 10/04/2014, in via telematica all Agenzia delle Entrate, per comunicare le operazioni iva

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

Piattaforma di scambio delle Garanzie di Origine Estere

Piattaforma di scambio delle Garanzie di Origine Estere Manuale d utilizzo 1 di 31 Indice dei Contenuti 1 Introduzione... 4 1 Accesso al portale Garanzie di Origine GO estere... 4 2 Primo accesso al portale GO estere (Scelta del profilo)... 4 2.1 Profilo Impresa

Dettagli

CIRCOLARE 730/2014 N. 3 DI AGOSTO 2014 SOFTWARE FISCALI CAF 2014. 3. IRPEF 2 ACCONTO NOVEMBRE richiesta riduzione/non versamento;

CIRCOLARE 730/2014 N. 3 DI AGOSTO 2014 SOFTWARE FISCALI CAF 2014. 3. IRPEF 2 ACCONTO NOVEMBRE richiesta riduzione/non versamento; CIRCOLARE 730/2014 N. 3 DI AGOSTO 2014 SOFTWARE FISCALI CAF 2014 1. Modello 730 Integrativo: termine di trasmissione e compilazione; 2. Controllo elaborazione 730/4; 3. IRPEF 2 ACCONTO NOVEMBRE richiesta

Dettagli

Contabilità: Estratto conto e scadenzario

Contabilità: Estratto conto e scadenzario Contabilità: Estratto conto e scadenzario Indice Estratto conto 2 Estratto conto 2 Variazione estratto conto 3 Scadenzario e Solleciti 5 Scadenzario clienti 5 Solleciti clienti 6 Scadenzario fornitori

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Manuale di Utilizzo del Programma Boma Ri.Ba. Gestione Ricevute Bancarie di Boma Software

Manuale di Utilizzo del Programma Boma Ri.Ba. Gestione Ricevute Bancarie di Boma Software Manuale di Utilizzo del Programma Boma Ri.Ba. Gestione Ricevute Bancarie di Boma Software Istallazione Eseguire la procedura di istallazione, seguendo le istruzioni che vengono fornite di volta in volta.

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli