CSP. martina scorcucchi CORSO DI SPECIALIZZAZIONE EVENT MANAGEMENT

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CSP. martina scorcucchi CORSO DI SPECIALIZZAZIONE EVENT MANAGEMENT"

Transcript

1 CSP martina scorcucchi CORSO DI SPECIALIZZAZIONE EVENT MANAGEMENT IED ROMA Novembre 2016

2 CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O FORMATIVO GIÀ ESISTENTE, UTILI PER SVILUPPARE O PERFEZIONARE LE PROPRIE COMPETENZE E RENDERE PIÙ COMPETITIVO IL PROPRIO PROFILO PROFESSIONALE. final work vanesio aa 14/15 I CORSI DI SPECIALIZZAZIONE L offerta formativa si articola in differenti percorsi, base, avanzati e specialistici finalizzati a dare risposta alle differenti aspettative professionali nelle aree Design, Moda, Arti Visive e Comunicazione. IED offre un articolato sistema di corsi di formazione continua con frequenza in fascia oraria prevalentemente serale e workshop durante il sabato, che si svolgono durante tutto l Anno Accademico. Rivolti a diplomati che vogliono approfondire un preciso argomento, a laureati che mirano a raggiungere competenze specifiche in una determinata disciplina, a giovani professionisti che hanno bisogno di rendere più competitivo il proprio profilo professionale oppure a chi, inserito da tempo nel mondo del lavoro, pianifica un cambiamento nel settore d impiego e desidera reindirizzare e riqualificare la propria esperienza.

3 IED ROMA Corso di Specializzazione - PROGETTAZIONE EVENTI 4 final work vanesio aa 14/15 CORSO IN EVENT MANAGEMENT L obiettivo del corso Il mondo degli eventi è straordinariamente variegato e presenta sfaccettature molteplici, in base alla tipologia, l ambito d intervento e lo scopo che si vuole perseguire. Il termine evento racchiude le fiere, i festival, le mostre, così come le rassegne, i convegni, ma anche tutte quelle iniziative legate alla promozione di un prodotto, servizio o marchio. Ogni tipologia presenta necessità, approcci, impostazioni specifiche, ma esige il medesimo metodo organizzativo. Il corso si propone di formare professionisti in grado di affrontare la complessità della progettazione e dell organizzazione degli eventi, e capaci di sapersi confrontare con molte figure professionali, realtà imprenditoriali e istituzionali, indispensabili alla realizzazione di un evento. Corso: EVENT MANAGEMENT Durata: novembre marzo 2017 Monte ore e Frequenza: 150 ore il venerdì dalle ore alle e il sabato dalle ore 9.00 alle ore e dalle ore alle ore Sede: IED Roma Via Giovanni Branca, 122 A chi è rivolto Il corso, si rivolge a chi desidera avere una formazione specifica sull organizzazione di eventi, dalla progettazione strategica all attuazione pratica del progetto. Caratteristica del corso è il taglio pratico e fattivo della didattica.

4 IED ROMA Corso di Specializzazione - PROGETTAZIONE EVENTI 6 FACULTY Coordinatore Barbara Manto Dopo la laurea in Giurisprudenza e la specializzazione negli USA in Marketing e Comunicazione, inizia a lavorare nel 1985 come capo ufficio stampa e responsabile PR ed eventi dello stilista Fausto Sarli, con il quale collabora per oltre 10 anni, assumendo dal 1988 le funzioni di direttore generale. Nel 1996 lascia la maison Sarli e collabora come freelance con varie aziende per l organizzazione di eventi, la gestione della comunicazione e le pubbliche relazioni per la moda, lo spettacolo, il cinema, l arte e la cultura. Nel 2000 fonda l agenzia BM Consulting, specializzata nell organizzazione di eventi e comunicazione per la moda, l arte e la cultura e negli eventi promozionali aziendali. L agenzia annovera tra i suoi clienti stilisti, istituzioni, enti e aziende tra cui L Oreal, Alta Roma, Barilla, Sephora, Filas, Ministero delle Finanze, FAO, Louis Vuitton, Theodora-Hermes, Festa del Cinema di Roma, La Gardenia, Amicus onlus, Rocco Forte Hotels, Legambiente. È ideatrice e organizzatrice del premio cinematografico Il Sesterzio d Argento, che si svolge a Roma dal Docenti Luisa Salvati, Stefania Reggiani, Roberto Antonucci, Edmondo Mingione, Emilio Volgarino, Roberto Porzia, Lorenzo Luchena, Patrizia Bracci, Renata Sansone, Floriana Fiore, Maria Laura Proietti, Gaia Zadra, Eleonora Cosi, Simona Manzoni, Chiara Manto final work vanesio aa 14/15 LA STRUTTURA FORMATIVA Il progetto è articolato in fasi, con argomenti propedeutici all acquisizione di conoscenze e competenze specifiche. Ampio spazio viene dato alle testimonianze, alle case history, allo studio degli aspetti pratici e programmatici del lavoro.

5 Programma AREA CULTURALE E METODOLOGICA Acquisizione delle conoscenze fondamentali legate all evento. Panoramica generale sul mondo degli eventi: cenni storici e sociologici, caratteristiche generali. Analisi delle tipologie di evento: definizioni e classificazioni, delineazione delle macroaree di intervento. I soggetti attivi: dalle istituzioni alle agenzie e aziende. Metodologie generali di approccio all evento. Le altre figure professionali: persone e strutture. Il lavoro di squadra tra persone, aziende, agenzie. La strategia e i mezzi di comunicazione legati all evento (i criteri di scelta, le presentazioni, il metodo e il linguaggio). Scrivere per gli eventi: dal brief alla realizzazione, tenendo conto dello scopo e del target. Dalla scelta del logo alla comunicazione integrata. Le pubbliche relazioni, il cerimoniale, i testimonial e le celebrities. Il media plan. L ufficio stampa. AREA STRUMENTALE La scelta delle location e degli allestimenti, la progettazione e la realizzazione, le attrezzature tecniche. Analisi di fattibilità e piano di produzione. Il budget e la finanza. Marketing: la ricerca degli sponsor, Strategia, progettazione e realizzazione pratica degli eventi le sponsorizzazioni tecniche e in denaro, i finanziamenti istituzionali, le partnership. Il catering: il cibo negli eventi, tipologie e problematiche. ANALISI DELLE SINGOLE TIPOLOGIE E APPROFONDIMENTI ATTRAVERSO CASE HISTORY I congressi scientifici. Le manifestazioni fieristiche: organizzare e partecipare ad una fiera. Gli eventi sportivi. Gli eventi di team building e gli eventi incentive, le convention. L evento di brand. L evento televisivo. Gli eventi musicali e teatrali. L aspettativa dell evento culturale. Le mostre d arte. L evento di sensibilizzazione sociale. Gli eventi di moda. WORKSHOP Il corso prevede la possibilità di organizzare alcuni workshop presso aziende o agenzie che si occupano di organizzazione di eventi. I partecipanti avranno modo pertanto, di mettere subito in pratica le competenze acquisite e le nozioni apprese durante il corso. PROJECT WORK La classe diventa una sorta di agenzia e gli allievi formano lo staff che deve progettare e realizzare un evento in ogni sua fase: dall ideazione e definizione dei contenuti, alla ricerca dei fondi necessari alla realizzazione, alla comunicazione. Il final work è dunque una preziosa esperienza sul campo che permette agli studenti, con il supporto costante dei docenti, di sperimentare le proprie capacità e conoscenze, affrontando, con l ausilio di professionisti, le problematiche che emergono nel corso della realizzazione dell evento. Il progetto finale diventa così un esperienza importante da inserire nel loro curriculum.

6 IED ROMA Corso di Specializzazione - PROGETTAZIONE EVENTI 10 INFORMAZIONI PRATICHE Attestato rilasciato Al termine del corso agli studenti che hanno frequentato con profitto almeno il 75% delle ore previste, viene rilasciato un attestato di frequenza e merito. Requisiti di ammissione Per avviare il processo di ammissione, oltre al colloquio informativo è necessaria l iscrizione on line. Una volta effettuata la registrazione, saranno inviate via le credenziali per accedere all area riservata (admission.ied.it) dove sarà possibile caricare i documenti richiesti per l iscrizione. Un Advisor supporterà il candidato in tutta la fase di iscrizione. Modalità di selezione Il corso è a numero chiuso e prevede un colloquio di orientamento finalizzato ad approfondire i contenuti del corso e supportare nella scelta del percorso formativo più in linea con le proprie esigenze professionali. Costo La quota di partecipazione ammonta a 2.550,00 così suddivisa: 500,00 tassa di iscrizione, 2.050,00 retta di frequenza. Admission Center In ogni sede IED, l Admission Center offre costante assistenza e supporto agli studenti e a coloro che richiedono informazioni sui corsi e sulle attività dell Istituto. Contattando l Admission Center, chiunque sia interessato ad approfondire l offerta formativa IED potrà essere guidato al meglio nella scelta e avere indicazioni dettagliate su organizzazione dei percorsi di studio, contenuti, obiettivi e scenari professionali. Giornate di presentazione del corso Sono previsti momenti di incontro con i coordinatori, le aziende partner e lo staff della Scuola durante i quali vengono presentate la struttura, i contenuti e le opportunità professionali del corso, ed è possibile richiedere chiarimenti sul percorso formativo.

7 Corsi di Specializzazione IED Roma Via Alcamo, Roma Tel Fax

CSP. CORSO DI visual merchandising

CSP. CORSO DI visual merchandising CSP CORSO DI Specializzazione visual merchandising IED cagliari Settembre 2016 CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O FORMATIVO Già ESISTENTE, UTILI PER SVILUPPARE O PERFEZIONARE

Dettagli

CSP. CORSO DI Arredamento

CSP. CORSO DI Arredamento CSP CORSO DI Specializzazione Arredamento IED TORINO Novembre 2016 CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O FORMATIVO Già ESISTENTE, UTILI PER SVILUPPARE O PERFEZIONARE LE

Dettagli

CSP. Project by D. Ciotti CORSO DI SPECIALIZZAZIONE STYLING ED EDITING DI MODA

CSP. Project by D. Ciotti CORSO DI SPECIALIZZAZIONE STYLING ED EDITING DI MODA CSP Project by D. Ciotti CORSO DI SPECIALIZZAZIONE STYLING ED EDITING DI MODA IED ROMA Novembre 2017 CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O FORMATIVO GIÀ ESISTENTE, UTILI

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE COMUNICAZIONE DIGITALE - DIGITAL MARKETING & SOCIAL MEDIA MANAGEMENT. IED TORINO Febbraio 2017 CSP

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE COMUNICAZIONE DIGITALE - DIGITAL MARKETING & SOCIAL MEDIA MANAGEMENT. IED TORINO Febbraio 2017 CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE COMUNICAZIONE DIGITALE - DIGITAL MARKETING & SOCIAL MEDIA MANAGEMENT IED TORINO Febbraio 2017 CSP Immagine di copertina Daniel Carpenito, Michele Massa e Tereza Koleva Nikolova

Dettagli

CSP. cecilia antoniotti CORSO DI SPECIALIZZAZIONE COMUNICAZIONE WEB MULTIMEDIALE, SOCIAL MEDIA ED E-COMMERCE. IED ROMA Novembre 2016

CSP. cecilia antoniotti CORSO DI SPECIALIZZAZIONE COMUNICAZIONE WEB MULTIMEDIALE, SOCIAL MEDIA ED E-COMMERCE. IED ROMA Novembre 2016 cecilia antoniotti CORSO DI SPECIALIZZAZIONE COMUNICAZIONE WEB MULTIMEDIALE, SOCIAL MEDIA ED E-COMMERCE IED ROMA Novembre 2016 CSP CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O

Dettagli

CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE WEDDING AND PRIVATE EVENTS PLANNER. IED MILANO Aprile cinquant anni di creatività

CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE WEDDING AND PRIVATE EVENTS PLANNER. IED MILANO Aprile cinquant anni di creatività CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE WEDDING AND PRIVATE EVENTS PLANNER IED MILANO Aprile 2017 cinquant anni di creatività infinita CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O FORMATIVO

Dettagli

CSP. comunication agency management CORSO DI SPECIALIZZAZIONE MARKETING, COMUNICAZIONE E PUBBLICITÀ

CSP. comunication agency management CORSO DI SPECIALIZZAZIONE MARKETING, COMUNICAZIONE E PUBBLICITÀ CSP comunication agency management CORSO DI SPECIALIZZAZIONE MARKETING, COMUNICAZIONE E PUBBLICITÀ IED ROMA Novembre 2016 CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O FORMATIVO

Dettagli

CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE CORPORATE AND PRIVATE EVENTS

CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE CORPORATE AND PRIVATE EVENTS CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE CORPORATE AND IED VENEZIA Gennaio 2017 CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O FORMATIVO GIÀ ESISTENTE, UTILI PER SVILUPPARE O PERFEZIONARE LE

Dettagli

CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE HOME DECOR

CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE HOME DECOR CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE HOME DECOR IED MILANO Marzo 2018 CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O FORMATIVO GIÀ ESISTENTE, UTILI PER SVILUPPARE O PERFEZIONARE LE PROPRIE

Dettagli

CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE MANAGEMENT DEGLI EVENTI CULTURALI. IED MILANO Marzo cinquant anni di creatività

CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE MANAGEMENT DEGLI EVENTI CULTURALI. IED MILANO Marzo cinquant anni di creatività CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE MANAGEMENT DEGLI EVENTI CULTURALI IED MILANO Marzo 2017 cinquant anni di creatività infinita CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O FORMATIVO

Dettagli

CORSO Di Specializzazione intaglio

CORSO Di Specializzazione intaglio CORSO Di Specializzazione intaglio CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O FORMATIVO GIÀ ESISTENTE, UTILI PER SVILUPPARE O PERFEZIONARE LE PROPRIE COMPETENZE E RENDERE PIÙ

Dettagli

CORSO Di Specializzazione GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

CORSO Di Specializzazione GESTIONE DELLE RISORSE UMANE CORSO Di Specializzazione GESTIONE DELLE RISORSE UMANE CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O FORMATIVO GIÀ ESISTENTE, UTILI PER SVILUPPARE O PERFEZIONARE LE PROPRIE COMPETENZE

Dettagli

CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE CONTENT MANAGEMENT AND COPYWRITING. IED MILANO Novembre cinquant anni di creatività

CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE CONTENT MANAGEMENT AND COPYWRITING. IED MILANO Novembre cinquant anni di creatività CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE CONTENT MANAGEMENT AND COPYWRITING IED MILANO Novembre 2016 cinquant anni di creatività infinita CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O FORMATIVO

Dettagli

CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PROGETTAZIONE EVENTI

CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PROGETTAZIONE EVENTI CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PROGETTAZIONE EVENTI IED FIRENZE Febbraio 2017 CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O FORMATIVO GIÀ ESISTENTE, UTILI PER SVILUPPARE O PERFEZIONARE

Dettagli

CORSO Di Specializzazione modellazione 3d con rhinocer0s

CORSO Di Specializzazione modellazione 3d con rhinocer0s CORSO Di Specializzazione modellazione 3d con rhinocer0s CORSI DI SPECIALIZZAZIONE e workshop COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O FORMATIVO GIÀ ESISTENTE, UTILI PER SVILUPPARE O PERFEZIONARE LE

Dettagli

MASTER IN MARKETING TERRITORIALE

MASTER IN MARKETING TERRITORIALE MASTER IN MARKETING TERRITORIALE DALLA PROGETTAZIONE ALLE COMUNICAZIONE 2.0 Il primo Master in Marketing Territoriale in Toscana mira a formare dei professionisti esperti in grado di gestire molteplici

Dettagli

Corso per Food Event Manager. La nascita del Congresso e lo sviluppo nel corso degli anni; Il Mercato degli eventi: obiettivi, attività e strategie;

Corso per Food Event Manager. La nascita del Congresso e lo sviluppo nel corso degli anni; Il Mercato degli eventi: obiettivi, attività e strategie; PROGRAMMA DIDATTICO Venerdì 06 novembre Ore 10.00 12.00 Presentazione del corso e apertura dei lavori; Illustrazione del Congresso Identità Golose : La nascita del Congresso e lo sviluppo nel corso degli

Dettagli

Proposta di Valore: Seminari, Workshop, Percorsi Formativi

Proposta di Valore: Seminari, Workshop, Percorsi Formativi Dr. Roberto Bottani P.IVA 02600820183 www.robertobottani.onweb.it Proposta di Valore: Seminari, Workshop, Percorsi Formativi Seminari, Workshop, sui temi più attuali di interesse per le micro, piccole

Dettagli

Event Manager MASTER IN PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI EVENTI CONGRESSI, MEETING. MASTER eventi. Diventa ACADEMY

Event Manager MASTER IN PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI EVENTI CONGRESSI, MEETING. MASTER eventi. Diventa ACADEMY Diventa Event Manager MASTER IN PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI EVENTI CONGRESSI, MEETING MASTER eventi ACADEMY Organizzazione Eventi e Master a cura di UNA FIGURA LAVORATIVA IPER PROFESSIONALE economica,

Dettagli

Professionisti per Passione

Professionisti per Passione Professionisti per Passione L alta formazione nel turismo, per qualificarsi, specializzarsi e fare carriera. www.istitutoeuropeodelturismo.com MASTER PER EVENT MANAGER E PCO 6 CHI È L EVENT MANAGER E PCO

Dettagli

Master Universitario di secondo livello

Master Universitario di secondo livello - INTER HEd - INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA HIGHER EDUCATION Sistemi, strategie e progetti negli scenari globali Master Universitario di secondo livello FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE FACOLTÀ DI SCIENZE

Dettagli

MASTER PER EVENT MANAGER E PCO

MASTER PER EVENT MANAGER E PCO MASTER PER EVENT MANAGER E PCO www.istitutoeuropeodelturismo.com CHI È L EVENT MANAGER E PCO (PERSONAL CONGRESS ORGANIZER) Esperto conoscitore del settore della comunicazione e del mondo congressuale,

Dettagli

MARKETING FINANZIARIO. master PAVIA COLLEGIO GHISLIERI 1 OTTOBRE MESI DI AULA + 3 MESI DI STAGE. Collegio Ghislieri

MARKETING FINANZIARIO. master PAVIA COLLEGIO GHISLIERI 1 OTTOBRE MESI DI AULA + 3 MESI DI STAGE. Collegio Ghislieri www.aifin.org master PAVIA COLLEGIO GHISLIERI 1 OTTOBRE 2010 MARKETING FINANZIARIO 3 MESI DI AULA + 3 MESI DI STAGE In collaborazione con: Collegio Ghislieri Media partner: obiettivi e destinatari Il Master

Dettagli

Master Universitario di II livello in. Pharmacy Management. Organizzazione e Gestione della Farmacia. VII Edizione

Master Universitario di II livello in. Pharmacy Management. Organizzazione e Gestione della Farmacia. VII Edizione Master Universitario di II livello in Pharmacy Management Organizzazione e Gestione della Farmacia VII Edizione Anno Accademico 2019-2020 L Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa dell Alta

Dettagli

Fondazione dell Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano. Alta Scuola di Management Aziendale

Fondazione dell Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano. Alta Scuola di Management Aziendale Fondazione dell Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano Alta Scuola di Management Aziendale Perché il corso Inserirsi e crescere professionalmente in una realtà lavorativa, spesso complessa e

Dettagli

Principi e strumenti per la gestione di progetti nel Non Profit

Principi e strumenti per la gestione di progetti nel Non Profit CORSO DI ALTA FORMAZIONE Principi e strumenti per la gestione di progetti nel Non Profit Corso base per Project Manager delle ONP VIII edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 12 giornate,

Dettagli

UN PROGETTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL TERZO SETTORE Uno strumento di «capacity building» per supportare le organizzazioni del Terzo Settore nell

UN PROGETTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL TERZO SETTORE Uno strumento di «capacity building» per supportare le organizzazioni del Terzo Settore nell UN PROGETTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL TERZO SETTORE Uno strumento di «capacity building» per supportare le organizzazioni del Terzo Settore nell accedere ai fondi UE ed internazionali STATO DELL ARTE

Dettagli

START PROFESSIONE COOPERANTE

START PROFESSIONE COOPERANTE UN PERCORSO FORMATIVO E ORIENTATIVO PER INIZIARE UNA CARRIERA INTERNAZIONALE NEL MONDO DELLA COOPERAZIONE O PER INTRAPRENDERE UN ATTIVITA DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE. ALCUNI PROFESSIONISTI DEL TERZO

Dettagli

Prof. Fabrizio D Ascenzo Direttore del Master

Prof. Fabrizio D Ascenzo Direttore del Master Prof. Fabrizio D Ascenzo Direttore del Master Dipartimento di Management Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale Centro di Ricerca Impresapiens Perché acquisire una competenza in Europrogettazione

Dettagli

CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FASHION BUYER

CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FASHION BUYER CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FASHION BUYER IED MILANO Novembre 2015 CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O FORMATIVO GIÀ ESISTENTE, UTILI PER SVILUPPARE O PERFEZIONARE LE

Dettagli

ORDINAMENTO. Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche. Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione

ORDINAMENTO. Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche. Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione ORDINAMENTO MASTER DI II LIVELLO IN MANAGEMENT E INNOVAZIONE NELLE AZIENDE SANITARIE Codice corso di studio: 1010 Art. 1 Informazioni generali Dipartimento proponente e di gestione Dipartimento di Scienze

Dettagli

Event Manager. Diventa MASTER IN PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI EVENTI, CONGRESSI, MEETING. MASTER eventi ACADEMY

Event Manager. Diventa MASTER IN PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI EVENTI, CONGRESSI, MEETING. MASTER eventi ACADEMY Event Manager MASTER IN PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI EVENTI, CONGRESSI, MEETING MASTER eventi ACADEMY Organizzazione Eventi e Master a cura di www.timevision.it - master@timevision.it UNA FIGURA LAVORATIVA

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AL CONTAMINATION LAB DELL UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE 1 EDIZIONE (2 SEMESTRE A.A.

BANDO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AL CONTAMINATION LAB DELL UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE 1 EDIZIONE (2 SEMESTRE A.A. BANDO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AL CONTAMINATION LAB DELL UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE 1 EDIZIONE (2 SEMESTRE A.A. 2014/2015) Articolo 1 Contamination Lab: progetto e finalità L Universita Politecnica

Dettagli

Computer Assisted Translation

Computer Assisted Translation Computer Assisted Translation Strumenti informatici a servizio del traduttore Corso 24 ore Il mercato del lavoro per i laureati in traduzione ed interpretazione ha un tasso di occupazione del 65% ad un

Dettagli

MASTER DI 1 LIVELLO IN COMUNICAZIONE D IMPRESA. XIV edizione 2020 THE CORE OF COMMUNICATION.

MASTER DI 1 LIVELLO IN COMUNICAZIONE D IMPRESA. XIV edizione 2020 THE CORE OF COMMUNICATION. MASTER DI 1 LIVELLO IN COMUNICAZIONE D IMPRESA XIV edizione 2020 THE CORE OF COMMUNICATION www.mastercomunicazioneimpresa.it LINGUAGGI, STRUMENTI, TECNOLOGIE L Università di Siena ha attivato nel 2006

Dettagli

A R E A D I D A T T I C A E D I V U L G A Z I O N E P R O G E T T O D O T E M E R I T O

A R E A D I D A T T I C A E D I V U L G A Z I O N E P R O G E T T O D O T E M E R I T O A R E A D I D A T T I C A E D I V U L G A Z I O N E P R O G E T T O D O T E M E R I T O 2017-18 Arti e mestieri dello spettacolo: opportunità professionali tra cultura, turismo e territorio Il corso si

Dettagli

DISCIPLINE DELLE ARTI, DEI MEDIA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)

DISCIPLINE DELLE ARTI, DEI MEDIA E DELLO SPETTACOLO (DAMS) DISCIPLINE DELLE ARTI, DEI MEDIA E DELLO SPETTACOLO (DAMS) a.a. 019/00 Il corso di laurea in Discipline delle arti, dei media e dello spettacolo (DAMS) forma professionisti della cultura, della comunicazione

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_2113_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_2113_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_2113_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono EUROBIC s.c.a.r.l. 045630855 Enti/organismi di formazione in possesso della certificazione di qualità

Dettagli

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi CORSO DI ALTA FORMAZIONE Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi Per le scuole di istituti religiosi e altri enti III edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore

Dettagli

SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO MANAGER CALCISTICO. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001

SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO MANAGER CALCISTICO. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO MANAGER CALCISTICO Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 59 MANAGER CALCISTICO Destinatari Laureati (o laureandi) in scienze motorie, scienze della comunicazione,

Dettagli

Management. Ma ste rcattolica. Master universitario di primo livello. Edizione serale F A C O L T À D I E C O N O M I A

Management. Ma ste rcattolica. Master universitario di primo livello. Edizione serale F A C O L T À D I E C O N O M I A M a r k e t i n g Management Edizione serale Ma ste rcattolica F A C O L T À D I E C O N O M I A a. a. 2 0 1 6 / 2 0 1 7 - X I I I e d i z i o n e Milano, febbraio 2017 - aprile 2018 Master universitario

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT E DIRITTO MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ATTIVITA TURISTICHE E CULTURALI ECONOMICS AND MANAGEMENT

Dettagli

A.A. 2016/2017. Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION

A.A. 2016/2017. Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION Università degli Studi di A.A. 2016/2017 Dipartimento Economia Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION Il master si rivolge a giovani laureati in discipline socio-economiche,

Dettagli

Sommario CORSO DI AGGIORNAMENTO E QUALIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEGLI INSEGNANTI IL PIANO DI MARKETING:

Sommario CORSO DI AGGIORNAMENTO E QUALIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEGLI INSEGNANTI IL PIANO DI MARKETING: CORSO DI AGGIORNAMENTO E QUALIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEGLI INSEGNANTI IL PIANO DI MARKETING: COLLEGAMENTI CON LA GESTIONE D IMPRESA E AGGIORNAMENTI SUGLI STRUMENTI DI ANALISI DI MERCATO

Dettagli

DOCUMENTO DELLE SPECIALIZZAZIONI PER L ANNO SCOLASTICO 2017/2018

DOCUMENTO DELLE SPECIALIZZAZIONI PER L ANNO SCOLASTICO 2017/2018 DOCUMENTO DELLE SPECIALIZZAZIONI PER L ANNO SCOLASTICO 2017/2018 INDICE 1-indicazioni generali 2-specializzazione in Produzione Audiovisiva 3-specializzazione in Teatro e Recitazione 4-specializzazione

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO PART-TIME HEADLINE MASTER. DFood O L OQuality R S IManagement and Communication

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO PART-TIME HEADLINE MASTER. DFood O L OQuality R S IManagement and Communication INPUT MASTER UNIVERSITARIO YOUR DI I LIVELLO PART-TIME HEADLINE MASTER DFood O L OQuality R S IManagement T A M E T and Communication IV EDIZIONE -A.A. 2018-19 STRUTTURA Il Master di I livello in Food

Dettagli

master in ufficio stampa E. W.

master in ufficio stampa E. W. master in ufficio stampa e COMUNICAZIONE STRATEGICA Eidos Communication Via A. Salandra,1/A - 00187 Roma T. 06.42.01.41.00 F. 06.42.00.48.73 E. info@eidos.co.it W. www.eidos.co.it informazioni generali

Dettagli

MASTER in GENERAL MANAGEMENT

MASTER in GENERAL MANAGEMENT UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL INSUBRIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA MASTER in GENERAL MANAGEMENT 2018-2019 IV EDIZIONE Corso serale Gli obiettivi del corso Il Master serale in General Management è un percorso

Dettagli

EVENT MANAGER: dall ideazione alla realizzazione di eventi di successo

EVENT MANAGER: dall ideazione alla realizzazione di eventi di successo EVENT MANAGER: dall ideazione alla realizzazione di eventi di successo Un corso per imparare ad organizzare un evento che resti nella memoria degli invitati e che colpisca nel segno gli obiettivi del cliente.

Dettagli

Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell Organizzazione

Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell Organizzazione Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell Organizzazione www.psicologia-del-lavoro.it CORSO DI SPECIALIZZAZIONE ESPERtO DI SvILuPPO DELLE RISORSE umane Laboratori di: Comportamento Organizzativo -

Dettagli

TRAINING & COACHING MASTER IN MADE IN ITALY TO CHINA IN PARTNERSHIP CON MASTER IN MADE IN ITALY TO CHINA 700 ORE DI FORMAZIONE

TRAINING & COACHING MASTER IN MADE IN ITALY TO CHINA IN PARTNERSHIP CON MASTER IN MADE IN ITALY TO CHINA 700 ORE DI FORMAZIONE TRAINING & COACHING MASTER IN MADE IN ITALY TO CHINA CODICE CORSO: MIC117 MASTER IN MADE IN ITALY TO CHINA 700 ORE DI FORMAZIONE PERIODO DI SVOLGIMENTO: NOVEMBRE 2017 - MAGGIO 2018 (7 MESI) FORMULA: WEEK

Dettagli

Executive Master in Progettazione Europea e Project Financing

Executive Master in Progettazione Europea e Project Financing Executive Master in Progettazione Europea e Project Financing Acquisire le conoscenze e le tecniche vincenti per la preparazione, la redazione e la presentazione dei Progetti Europei e per migliorare l

Dettagli

Egart è stato ideato come corso di laurea magistrale interfacoltà, nato dalla collaborazione tra le Facoltà di Economia e di Lettere di Ca Foscari

Egart è stato ideato come corso di laurea magistrale interfacoltà, nato dalla collaborazione tra le Facoltà di Economia e di Lettere di Ca Foscari 1 Egart è stato ideato come corso di laurea magistrale interfacoltà, nato dalla collaborazione tra le Facoltà di Economia e di Lettere di Ca Foscari Il corso di laurea magistrale offre una combinazione

Dettagli

TRAINING & COACHING MASTER IN MANAGEMENT DELLE STRUTTURE TURISTICHE IN PARTNERSHIP CON

TRAINING & COACHING MASTER IN MANAGEMENT DELLE STRUTTURE TURISTICHE IN PARTNERSHIP CON TRAINING & COACHING MASTER IN MANAGEMENT DELLE STRUTTURE TURISTICHE 710 ORE DI FORMAZIONE PERIODO DI SVOLGIMENTO: OTTOBRE 2017 - MAGGIO 2018 (7 MESI) RESPONSABILE: DOTT. ALESSANDRA PIGNOTTI NUMERO VERDE

Dettagli

ORDINAMENTO. Storia, antropologia, religioni, arte, spettacolo

ORDINAMENTO. Storia, antropologia, religioni, arte, spettacolo ORDINAMENTO MASTER DI PRIMO LIVELLO IN TEATRO NEL SOCIALE aa 2019/20 Codice corso di studio: 29068 Art. 1 Informazioni generali Dipartimento proponente e di gestione Storia, antropologia, religioni, arte,

Dettagli

Obiettivi: Fornire competenze specifiche sull'avvio e la gestione di progetti comunitari Formare euro-progettisti ed agenti di progetto

Obiettivi: Fornire competenze specifiche sull'avvio e la gestione di progetti comunitari Formare euro-progettisti ed agenti di progetto Obiettivi: Fornire competenze specifiche sull'avvio e la gestione di progetti comunitari Formare euro-progettisti ed agenti di progetto A chi è rivolto: A tutti coloro che aspirano a diventare Europrogettisti

Dettagli

TRAINING & COACHING MASTER IN COACHING PER L ORIENTAMENTO E LO SVILUPPO DI CARRIERA

TRAINING & COACHING MASTER IN COACHING PER L ORIENTAMENTO E LO SVILUPPO DI CARRIERA TRAINING & COACHING MASTER IN COACHING PER L ORIENTAMENTO MASTER IN COACHING PER L ORIENTAMENTO 380 ORE DI FORMAZIONE PERIODO DI SVOLGIMENTO: NOVEMBRE 2017 - FEBBRAIO 2018 (4 MESI) FORMULA: WEEK END RESPONSABILE:

Dettagli

SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO MASTER PER MANAGER CALCISTICO. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001

SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO MASTER PER MANAGER CALCISTICO. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO MASTER PER MANAGER CALCISTICO Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 58 MANAGER CALCISTICO Destinatari Laureati (o laureandi) in scienze motorie, scienze della

Dettagli

TRAINING & COACHING MASTER IN MARKETING E COMUNICAZIONE POLITICA MASTER IN MARKETING E COMUNICAZIONE POLITICA 350 ORE DI FORMAZIONE

TRAINING & COACHING MASTER IN MARKETING E COMUNICAZIONE POLITICA MASTER IN MARKETING E COMUNICAZIONE POLITICA 350 ORE DI FORMAZIONE TRAINING & COACHING MASTER IN MARKETING E COMUNICAZIONE POLITICA 350 ORE DI FORMAZIONE PERIODO DI SVOLGIMENTO: OTTOBRE 2017 - DICEMBRE 2017 (3 MESI) RESPONSABILE: DOTT.SSA ALESSANDRA PIGNOTTI NUMERO VERDE

Dettagli

Project MANA- GEMENT Bologna - 6 e 13 maggio 2017

Project MANA- GEMENT Bologna - 6 e 13 maggio 2017 Project MANA- GEMENT Bologna - 6 e 13 maggio 2017 Obiettivi Il corso di Project Management rappresenta un opportunità per condividere logiche e razionali di organizzazione e pianificazione delle proprie

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN SCENOGRAFIA

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN SCENOGRAFIA Regolamento didattico Scenografia STUDENT OFFICE segreteria@unirufa.it REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN SCENOGRAFIA Art. 1 - Denominazione del Corso di studio

Dettagli

Master in Reportage di viaggio IN COLLABORAZIONE CON:

Master in Reportage di viaggio IN COLLABORAZIONE CON: Master in Reportage di viaggio IN COLLABORAZIONE CON: Il Master è organizzato dal Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in

Dettagli

Aziende partner del progetto per la fase di Project Work. Struttura del corso. Formazione in aula. E-Learning. Project Work. Stage. 60 ore.

Aziende partner del progetto per la fase di Project Work. Struttura del corso. Formazione in aula. E-Learning. Project Work. Stage. 60 ore. Il Corso Complice l uso massivo della rete, dei nuovi media, dei social network e la diffusione sempre maggiore dei dispositivi mobili, tutte le realtà professionali sono destinate a integrarsi con una

Dettagli

F.I.I.FE: Formazione Innovazione Imprenditorialità nel Ferrarese Rif. PA /RER Sede: Ferrara Data avvio corso: 16/04/2018

F.I.I.FE: Formazione Innovazione Imprenditorialità nel Ferrarese Rif. PA /RER Sede: Ferrara Data avvio corso: 16/04/2018 Percorso di formazione permanente a sostegno dell imprenditorialità PO FSE 2014/2020 obiettivo tematico 8 Prioritàdi investimento 8.1 F.I.I.FE: Formazione Innovazione Imprenditorialità nel Ferrarese Rif.

Dettagli

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE IN COMUNICAZIONE & MARKETING

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE IN COMUNICAZIONE & MARKETING CORSI DI SPECIALIZZAZIONE IN COMUNICAZIONE & MARKETING C Management ha progettato e messo a punto percorsi formativi adatti a rispondere alle esigenze di tutti coloro che intendono sviluppare non solo

Dettagli

FORMAZIONE FORMATORI SCUOLA DI IMPRESA SOCIALE. Informazioni e Iscrizioni. Marzo Luglio 2016

FORMAZIONE FORMATORI SCUOLA DI IMPRESA SOCIALE. Informazioni e Iscrizioni. Marzo Luglio 2016 SCUOLA DI IMPRESA SOCIALE 2016 FORMAZIONE FORMATORI Marzo 2016 - Luglio 2016 Informazioni e Iscrizioni La formazione d aula si svolgerà presso Consorzio SIS via Ciriè n. 9 a Milano (MM5). Il seminario

Dettagli

CORSO ACCADEMICO DI PERFEZIONAMENTO GRAPHIC DESIGN 4.0. Istituto di Cultura Pantheon Srl

CORSO ACCADEMICO DI PERFEZIONAMENTO GRAPHIC DESIGN 4.0. Istituto di Cultura Pantheon Srl CORSO ACCADEMICO DI PERFEZIONAMENTO GRAPHIC DESIGN 4.0 Istituto di Cultura Pantheon Srl Via delle Fornaci 143-145-147-155 - 00165 - Roma www.istitutopantheon.it info@istitutopantheon.it OBIETTIVI DEL CORSO

Dettagli

Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro I edizione

Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro I edizione Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro I edizione PROMOTORE Centro Studi Super Sud ORGANIZZATORE Gruppo Stratego LOCATION Ex Tabacchifi cio Centola Pontecagnano Faiano (SA) QUANDO 11-12 e 13

Dettagli

livello in Exhibit & Public Design Via Flaminia, 70/72 - RM068 Via Gianturco, 2 - RM089 Architettura

livello in Exhibit & Public Design Via Flaminia, 70/72 - RM068 Via Gianturco, 2 - RM089 Architettura Master di PRIMO livello in Exhibit & Public Design Articolo 1 Informazioni didattiche Codice corso 12903 Sede della segreteria c/o il Dipartimento Via Flaminia, 70/72 - RM068 Via Gianturco, 2 - RM089 Facoltà

Dettagli

Economia, Mercati e Management

Economia, Mercati e Management ANNO ACCADEMICO 2018/2019 LAUREA MAGISTRALE 2 ANNI Economia, Mercati e Management MANAGEMENT E POLITICHE PUBBLICHE IL CORSO IN BREVE Un percorso di laurea magistrale mirato alla formazione di specialisti

Dettagli

MANAGEMENT DELLE INFRASTRUTTURE, DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA MITEL

MANAGEMENT DELLE INFRASTRUTTURE, DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA MITEL MANAGEMENT DELLE INFRASTRUTTURE, DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA MITEL Master di I Livello PREMESSA La logistica è una funzione aziendale in profonda trasformazione e la sua corretta gestione rappresenta

Dettagli

6-specializzazione in Trucco Cinematografico

6-specializzazione in Trucco Cinematografico Torino, 25/10/16 CIRCOLARE N.14 Agli Allievi Ai Genitori Ai Docenti OGGETTO: DOCUMENTO DELLE SPECIALIZZAZIONI PER L ANNO SCOLASTICO 2016-2017 INDICE 1-indicazioni generali 2-specializzazione in Produzione

Dettagli

elearning masterclass Un percorso per rendere autonome le organizzazioni nella produzione interna di corsi e-learning

elearning masterclass Un percorso per rendere autonome le organizzazioni nella produzione interna di corsi e-learning elearning masterclass Un percorso per rendere autonome le organizzazioni nella produzione interna di corsi e-learning il corso in sintesi Il corso avanzato per formatori aziendali, personale HR e membri

Dettagli

ACCADEMIA NAZIONALE D ARTE DRAMMATICA SILVIO D AMICO ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA

ACCADEMIA NAZIONALE D ARTE DRAMMATICA SILVIO D AMICO ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA ACCADEMIA NAZIONALE D ARTE DRAMMATICA SILVIO D AMICO ACCADEMIA DI BELLE ARTI GIAN BETTINO CIGNAROLI DI VERONA MASTER BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN REGIA D OPERA Premessa I registi d opera lirica giungono

Dettagli

Master in. Tourism Management -

Master in. Tourism Management - Master in Tourism Management - Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche In collaborazione con: Il Master in Tourism Management - Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese

Dettagli

European Project Lab: Horizon 2020 Finanziamenti per le imprese

European Project Lab: Horizon 2020 Finanziamenti per le imprese European Project Lab: Horizon 2020 Finanziamenti per le imprese Corso di 12 ore Il percorso è finalizzato a sviluppare le competenze necessarie alla formulazione di proposte progettuali mirate riferite

Dettagli

Master in critica giornalistica Teatro Cinema Televisione Musica

Master in critica giornalistica Teatro Cinema Televisione Musica Master in critica giornalistica Teatro Cinema Televisione Musica Art. 1 Per l anno accademico 2009/2010, il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (Dipartimento per l Alta Formazione

Dettagli

CORSO MANAGEMENT DI ORGANIZZAZIONI SPORTIVE - livello base -

CORSO MANAGEMENT DI ORGANIZZAZIONI SPORTIVE - livello base - CORSO MANAGEMENT DI ORGANIZZAZIONI SPORTIVE - livello base - Piazza Indipendenza 3 6830 Chiasso Tel +41 (0) 91 695 38 80 Fax +41 (0) 91 695 38 81 www.sriconsulting.ch ask@sriconsulting.ch La scelta di

Dettagli

CORSO DI ESPERTO IN EUROPROGETTAZIONE FONDI EUROPEI

CORSO DI ESPERTO IN EUROPROGETTAZIONE FONDI EUROPEI 1 CORSO DI ESPERTO IN EUROPROGETTAZIONE FONDI EUROPEI 2014-2020 2 I I Fondi comunitari rappresentano sempre più una necessità da cogliere per finanziare progetti di investimento, infrastrutture, attività

Dettagli

FIGURA PROFESSIONALE SBOCCHI OCCUPAZIONALI DURATA E METODO DIDATTICO

FIGURA PROFESSIONALE SBOCCHI OCCUPAZIONALI DURATA E METODO DIDATTICO L Italia è una delle 5 maggiori destinazioni al mondo per turismo culturale e ambientale con oltre 24 miliardi di euro spesi dai turisti nazionali ed esteri. Il cibo made in Italy vanta una varietà e una

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE PER LE DIREZIONI MEDICHE DI PRESIDIO OSPEDALIERO E LE DIREZIONI SANITARIE

CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE PER LE DIREZIONI MEDICHE DI PRESIDIO OSPEDALIERO E LE DIREZIONI SANITARIE CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE PER LE DIREZIONI MEDICHE DI PRESIDIO OSPEDALIERO E LE DIREZIONI SANITARIE I edizione pilota Veneto, a.a. 2018/2019 A.N.M.D.O. ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI MEDICI DELLE DIREZIONI

Dettagli

Il Master. 2 indirizzi specialistici: Economia della Cultura: Politiche, Governo e Gestione

Il Master. 2 indirizzi specialistici: Economia della Cultura: Politiche, Governo e Gestione Il Master Il Master in Economia della Cultura: Politiche, Governo e Gestione, è organizzato dal Dipartimento di Management e Diritto, Università degli Studi di Roma Tor Vergata per formare e riqualificare

Dettagli

MASTER HUMAN RESOURCES MANAGEMENT

MASTER HUMAN RESOURCES MANAGEMENT MASTER HUMAN RESOURCES MANAGEMENT SVILUPPO GESTIONE E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE TIME VISION Nata nel 2001, TIME VISION è: AGENZIA PER IL LAVORO accreditata al Min. del Lavoro e delle Politiche Sociali

Dettagli

TOTALE ORE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: 200 NEL TRIENNIO. OPZIONE 1 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA (svolgimento in tre anni)

TOTALE ORE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: 200 NEL TRIENNIO. OPZIONE 1 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA (svolgimento in tre anni) LICEO ARTISTICO SCUOLA DEL LIBRO DI URBINO Via Bramante, 20-61029 Urbino (PU) PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA 2016/2017 2017/2018 2018/2019 www.scuolalibrourbino.it pssd0000t@istruzione.it SCHEDA DI

Dettagli

La Factory del Libro: il redattore dei prodotti Editoriali CUP F87E

La Factory del Libro: il redattore dei prodotti Editoriali CUP F87E La Factory del Libro: il redattore dei prodotti Editoriali CUP F87E16000440009 Avviso Pubblico DD G15768 del 15/12/15 "Interventi di sostegno alla qualificazione e all'occupabilità delle risorse umane"

Dettagli

A chi si rivolge il master?

A chi si rivolge il master? F.A.Q. A chi si rivolge il master? Il master si rivolge a responsabili e professionisti operanti nell area della gestione e manutenzione degli impianti industriali, dei sistemi infrastrutturali e ai fornitori

Dettagli

Cosa sono i Certificates?

Cosa sono i Certificates? Cosa sono i Certificates? I Certificates di H-Farm Education sono corsi di formazione creati sulle specifiche esigenze di figure professionali junior, laureandi, laureati e studenti universitari che necessitano

Dettagli

Percorso di Specializzazione in Project Management della programmazione e gestione dei Fondi Comunitari

Percorso di Specializzazione in Project Management della programmazione e gestione dei Fondi Comunitari La Scuola di Formazione del Gruppo Galgano è attiva dal 1962 con formatori di notevole esperienza Percorso di Specializzazione in Project Management della programmazione e gestione dei Fondi Comunitari

Dettagli

DESIGN SCHOOL FASHION. NAD - NUOVA ACCADEMIA DEL DESIGN SEDI A VERONA E MILANO SEDE LEGALE Via Santa Teresa, VERONA

DESIGN SCHOOL FASHION. NAD - NUOVA ACCADEMIA DEL DESIGN SEDI A VERONA E MILANO SEDE LEGALE Via Santa Teresa, VERONA FASHION DESIGN SCHOOL NAD - NUOVA ACCADEMIA DEL DESIGN SEDI A VERONA E MILANO SEDE LEGALE Via Santa Teresa, 2-37135 VERONA www.accademiadeldesign.com info@accademiadeldesign.com 045 582448 DESIGN FASHION

Dettagli

bi.wel.f Generare valore per il welfare bilateralità, welfare integrato e fondi MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO Anno accademico

bi.wel.f Generare valore per il welfare bilateralità, welfare integrato e fondi MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO Anno accademico MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO bi.wel.f bilateralità, welfare integrato e fondi Anno accademico 2017-2018 Organizzazione con SGQ certificato UNI EN ISO 9001:2008 per i servizi di Alta Formazione (accreditamento

Dettagli

ITS DESIGN E TECNICA DELL OCCHIALE

ITS DESIGN E TECNICA DELL OCCHIALE ITS DESIGN E TECNICA DELL OCCHIALE Il percorso Biennio di specializzazione per il mondo dell occhiale LA QUALIFICA Il Tecnico superiore per la progettazione e realizzazione di occhiali è una figura unica

Dettagli

Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE

Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE Classe: LM-77 Scienze economico-aziendali. Sede: Venezia. Corso di laurea magistrale in ECONOMA E GESTONE DELLE AZENDE Obiettivi formativi: l corso di laurea magistrale in Economia e Gestione delle Aziende

Dettagli

Corso per Tecnico in. organizzazione eventi e. congressi

Corso per Tecnico in. organizzazione eventi e. congressi Corso per Tecnico in organizzazione eventi e congressi In collaborazione con: Il Corso, ha l obiettivo di formare giovani professionisti interessati ad un inserimento nel settore dell organizzazione Eventi

Dettagli

TERRITORI di MONTAGNA e SVILUPPO LOCALE: PROGETTARE con i FONDI EUROPEI

TERRITORI di MONTAGNA e SVILUPPO LOCALE: PROGETTARE con i FONDI EUROPEI TERRITORI di MONTAGNA e SVILUPPO LOCALE: PROGETTARE con i FONDI EUROPEI II edizione (VB) febbraio/maggio MODULI DI APPROFONDIMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CONTENUTI Il percorso didattico proposto

Dettagli