Opportunità nel mondo del lavoro per i laureati in Scienze Ambientali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Opportunità nel mondo del lavoro per i laureati in Scienze Ambientali"

Transcript

1 Opportunità nel mondo del lavoro per i laureati in Scienze Ambientali Associazione Italiana Scienze Ambientali Gianmario Deandrea Socio Laureato Esperto AISA aisa_nord@aisa-on-line.org

2 Inquadramento Professionale del Laureato in Scienze Ambientali : L. 4/ Disposizioni in materia di professioni non regolamentate

3 L AISA - Associazione Italiana Scienze Ambientali - nasce nel Dal 2004 è una Associazione Professionale di Categoria che rappresenta l espressione della professionalità di coloro che operano nell ambito delle Scienze Ambientali Un associazione professionale di categoria rappresenta, su tutto il territorio nazionale, i professionisti inclusi in una categoria professionale non regolamentata in Italia. D. Lgs 206/2007 Attuazione della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.

4 Una associazione di categoria deve : avere una struttura organizzativa e tecnico-scientifica; avere soci con quote annuali, versate per gli scopi statutari; essere diffusa su tutto il territorio nazionale; avere un sistema di deontologia professionale; avere l obbligo della formazione permanente avere una assicurazione professionale Indicare i titoli professionali e le attività professionali;

5 Successivamente AISA ha iniziato un percorso secondo il D. Lgs 206/2007 Attuazione della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali, accreditando nel dicembre 2009 i primi sei Soci Laureati Esperti AISA, e nel dicembre 2012 ha provveduto alla chiusura dell'intero ciclo predisposto di concerto con il Ministero, procedendo al rinnovo dell'accreditamento, come da procedure interne AISA.

6 Con la Legge 4 del 14 gennaio 2013, (Gazzetta Ufficiale n.22 del ) Disposizione in materia di professioni non organizzate, AISA ritrova negli articoli di seguito menzionati, la conformità normativa del percorso intrapreso con l'accreditamento del SLE AISA.

7 Art. 1 Oggetto e definizioni Comma 1 La presente legge, in attuazione dell'art. 117, terzo comma, della Costituzione e nel rispetto dei principi dell'unione europea in materia di concorrenza e di libertà' di circolazione, disciplina le professioni non organizzate in ordini o collegi.

8 Art. 2 Associazioni professionali Comma 1. Coloro che esercitano la professione di cui all'art. 1, possono costituire associazioni a carattere professionale di natura privatistica, fondate su base volontaria, senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva, con il fine di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza. Comma 3. Le associazioni professionali promuovono, anche attraverso specifiche iniziative, la formazione permanente dei propri iscritti, adottano un codice di condotta ai sensi dell'art. 27-bis del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, vigilano sulla condotta professionale degli associati e stabiliscono le sanzioni disciplinari da irrogare agli associati per le violazioni del medesimo codice.

9 Art. 4 Pubblicità delle associazioni professionali Comma 3. Le singole associazioni professionali possono promuovere la costituzione di comitati di indirizzo e sorveglianza sui criteri di valutazione e rilascio dei sistemi di qualificazione e competenza professionali. Ai suddetti comitati partecipano, previo accordo tra le parti, le associazioni dei lavoratori, degli imprenditori e dei consumatori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

10 Art. 6 Autoregolamentazione volontaria Comma 1. La presente legge promuove l'autoregolamentazione volontaria e la qualificazione dell'attività dei soggetti che esercitano le professioni di cui all'art. 1, anche indipendentemente dall'adesione degli stessi ad una delle associazioni di cui all'art. 2. Comma 2. La qualificazione della prestazione professionale si basa sulla conformità della medesima a norme tecniche UNI ISO, UNI EN ISO, UNI EN e UNI, di seguito denominate «normativa tecnica UNI», di cui alla direttiva 98/34/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 giugno 1998, e sulla base delle linee guida CEN 14 del Comma 3. I requisiti, le competenze, le modalità di esercizio dell'attività e le modalità di comunicazione verso l'utente individuate dalla normativa tecnica UNI costituiscono principi e criteri generali che disciplinano l'esercizio autoregolamentato della singola attività professionale e ne assicurano la qualificazione.

11 Comma 4. Il Ministero dello sviluppo economico promuove l'informazione nei confronti dei professionisti e degli utenti riguardo all'avvenuta adozione, da parte dei competenti organismi, di una norma tecnica UNI relativa alle attività professionali di cui all'art. 1.

12 Art. 7 Sistema di attestazione Associazione Italiana Scienze Ambientali Comma 1. Al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, le associazioni professionali possono rilasciare ai propri iscritti, previe le necessarie verifiche, sotto la responsabilità del proprio rappresentante legale, un'attestazione relativa: a) alla regolare iscrizione del professionista all'associazione; b) ai requisiti necessari alla partecipazione all'associazione stessa; c) agli standard qualitativi e di qualificazione professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell'esercizio dell'attività professionale ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'associazione;

13 d) alle garanzie fornite dall'associazione all'utente, tra cui l'attivazione dello sportello di cui all'art. 2, comma 4; e) all'eventuale possesso della polizza assicurativa per la responsabilità professionale stipulata dal professionista; f) all'eventuale possesso da parte del professionista iscritto di una certificazione, rilasciata da un organismo accreditato, relativa alla conformità alla norma tecnica UNI. Comma 2. Le attestazioni di cui al comma 1 non rappresentano requisito necessario per l'esercizio dell'attività professionale.

14 Art. 9 Certificazione di conformità a norme tecniche UNI Comma 1. Le associazioni professionali di cui all'art. 2 e le forme aggregative di cui all'art. 3 collaborano all'elaborazione della normativa tecnica UNI relativa alle singole attività professionali, attraverso la partecipazione ai lavori degli specifici organi tecnici o inviando all'ente di normazione i propri contributi nella fase dell'inchiesta pubblica, al fine di garantire la massima consensualità, democraticità e trasparenza. Le medesime associazioni possono promuovere la costituzione di organismi di certificazione della conformità per i settori di competenza, nel rispetto dei requisiti di indipendenza, imparzialità e professionalità previsti per tali organismi dalla normativa vigente e garantiti dall'accreditamento di cui al comma 2.

15 Il 19 aprile 2013 sono state approvate le modifiche allo Statuto dell'associazione, per poter procedere con l'inserimento di AISA nell'elenco predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico, in applicazione dell'art.2 comma 7 della L. 4/2013.

16 Albo Professionale AISA SOCIO ESPERTO Il Professionista AISA, codificato anche a livello europeo come AMBIENTOLOGO, ottiene l abilitazione professionale in seguito al superamento di un esame di abilitazione e la relativa iscrizione all Albo Professionale AISA. Le figure professionali più specifiche rispetto all iscrizione ad un Ordine professionale sono le seguenti: Ambientologo industriale (e della gestione degli inquinanti e delle bonifiche); Ambientologo urbano; Ambientologo territoriale; Ambientologo marino/oceanografo; Sistemista ambientale; Valutatore ambientale. Socio Praticante - < 3 anni di esperienza Socio Esperto - > 3 anni di esperienza

17 Promozione e tutela professionale Richiesta di istituzione presso le Camere di Commercio di apposite sezioni di esperto ambientale ; Accreditamento presso i tribunali cittadini della figura di Consulente d Ufficio; Tecnico Attivazione di uno sportello on-line per l assistenza amministrativa, legale e professionale ai soci (abuse@aisa-on-line.org); Attivazioni di convenzioni con Enti e partecipazione ad eventi (fiere, convegni ecc.) Congresso Nazionale AISA annuale. Attività di dialogo e negoziato con gli ordini professionali ; Abilitazione di Socio Esperto AISA;

18 Convenzioni e servizi ai soci ed ai SLE Casella di posta elettronica certificata; Attivazioni di convenzioni con assicurazioni, commercialisti, studi legali, banche, ecc.; Realizzazione di un Data Base AISA per attività di ricerca e offerta di occasioni di lavoro, stage, partecipazione a Bandi, sia da parte delle strutture AISA, sia dei soci AISA, sia di organizzazioni esterne ad AISA; Sviluppo di attività di Marketing per tipologie di attività svolte dai soci AISA; Creare una commissione AISA di SLE che supporti e certifichi i lavori che i professionisti SLE vorranno sottoporre.

19 GRAZIE PER L ATTENZIONE g.deandrea@aisa-on-line.org

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PROFESSIONI NON ORGANIZZATE Legge 14 gennaio 2013, n. 4 (GU n. 22 del 26 gennaio 2013) Entrata in vigore del provvedimento:

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PROFESSIONI NON ORGANIZZATE Legge 14 gennaio 2013, n. 4 (GU n. 22 del 26 gennaio 2013) Entrata in vigore del provvedimento: DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PROFESSIONI NON ORGANIZZATE Legge 14 gennaio 2013, n. 4 (GU n. 22 del 26 gennaio 2013) Entrata in vigore del provvedimento: 10 febbraio 013 < INDICE 1) Sintesi della nuova legge

Dettagli

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; Oggetto e definizioni

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; Oggetto e definizioni LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021) (GU n.22 del 26-1-2013) Vigente al: 10-2-2013 La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

Dettagli

Page 1 of 6 LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021) (GU n.22 del 26-1-2013) Vigente al: 26-1-2013 La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica

Dettagli

Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021)(GU n.22 del ) Vigente al:

Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021)(GU n.22 del ) Vigente al: LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021)(GU n.22 del 26-1-2013) Vigente al: 26-1-2013 La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

Dettagli

28/01/13 *** ATTO COMPLETO ***

28/01/13 *** ATTO COMPLETO *** LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021) (GU n.22 del 26-1-2013) Vigente al: 26-1-2013 La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

Dettagli

Legge 14 gennaio 2013 n.4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate (ovvero non ordinistiche, non riconosciute )

Legge 14 gennaio 2013 n.4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate (ovvero non ordinistiche, non riconosciute ) Il 26 gennaio 2013 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge 14 gennaio 2013 n.4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate (ovvero non ordinistiche, non riconosciute ) Leggi il

Dettagli

SERVIZI LEGALI E LEGISLATIVI ANNO 2013 pag. 76

SERVIZI LEGALI E LEGISLATIVI ANNO 2013 pag. 76 SERVIZI LEGALI E LEGISLATIVI ANNO 2013 pag. 76 Circolare n. 33 IDR/cg 26 febbraio 2013 Si informa che sulla Gazzetta Ufficiale del 26.01.2013 è stata pubblicata la Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, in tema

Dettagli

TESTO APPROVATO IN AULA 17 APRILE

TESTO APPROVATO IN AULA 17 APRILE Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi. C. 1934 Froner, C. 2077 Formisano, C. 3131 Buttiglione e C. 3488 Della Vedova e C. 3917 Quartiani. TESTO APPROVATO IN AULA 17

Dettagli

X Commissione permanente (Attività produttive, commercio e turismo)

X Commissione permanente (Attività produttive, commercio e turismo) X Commissione permanente (Attività produttive, commercio e turismo) Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi. Testo unificato C. 1934 Froner, C. 2077 Formisano, C. 3131

Dettagli

Approvata definitivamente dalla Camera dei deputati il 19 dicembre 2012

Approvata definitivamente dalla Camera dei deputati il 19 dicembre 2012 Disposizioni in materia di professioni non organizzate Approvata definitivamente dalla Camera dei deputati il 19 dicembre 2012 Art. 1. (Oggetto e definizioni). 1. La presente legge, in attuazione dell

Dettagli

Professioni non regolamentate: la legge pubblicata in Gazzetta. Legge n 4, G.U

Professioni non regolamentate: la legge pubblicata in Gazzetta. Legge n 4, G.U Professioni non regolamentate: la legge pubblicata in Gazzetta Legge 14.01.2013 n 4, G.U. 26.01.2013 Lo statuto delle professioni non regolamentate entra in vigore il 10 febbraio 2013. E' stata infatti

Dettagli

LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate (Gazzetta Ufficiale n.22 del )

LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate (Gazzetta Ufficiale n.22 del ) LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate (Gazzetta Ufficiale n.22 del 26-1-2013) Art. 1 Oggetto e definizioni 1. La presente legge, in attuazione dell art. 117,

Dettagli

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA promulga la seguente legge:

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA promulga la seguente legge: LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4: Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021) (Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013) In vigore dal 10 febbraio 2013 La Camera

Dettagli

Professioni non regolamentate: la legge pubblicata in Gazzetta Legge n 4, G.U

Professioni non regolamentate: la legge pubblicata in Gazzetta Legge n 4, G.U Professioni non regolamentate: la legge pubblicata in Gazzetta Legge 14.01.2013 n 4, G.U. 26.01.2013 Lo statuto delle professioni non regolamentate entra in vigore il 10 febbraio 2013. E' stata infatti

Dettagli

DEKRA Testing and Certification

DEKRA Testing and Certification DEKRA Parma 22 Novembre 2017 DEKRA Testing and Certification Dalla norma UNI 11683 allo sviluppo dello Schema di Certificazione della figura professionale da parte di un Organismo di parte terza Dott.ssa

Dettagli

COLLEGIO DEI PERITI AGRARI E DEI PERITI AGRARI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI SALERNO

COLLEGIO DEI PERITI AGRARI E DEI PERITI AGRARI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI SALERNO COLLEGIO DEI PERITI AGRARI E DEI PERITI AGRARI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI SALERNO www.collegioperitiagrarisa.it - e-mail:collegio.salerno@pec.peritiagrari.it - collegio.salerno@peritiagrari.it Prot. n

Dettagli

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Promulga

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Promulga L. 14 gennaio 2013, n. 4 (1). Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (1) Pubblicata nella Gazz. Uff. 26 gennaio 2013, n. 22. La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno

Dettagli

IL NOSTRO PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE SULLE PROFESSIONI NON ORGANIZZATE IN ALBI ORDINI O COLLEGI

IL NOSTRO PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE SULLE PROFESSIONI NON ORGANIZZATE IN ALBI ORDINI O COLLEGI IL NOSTRO PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE SULLE PROFESSIONI NON ORGANIZZATE IN ALBI ORDINI O COLLEGI Un provvedimento che modifica radicalmente la situazione professionale di molti specifici comparti adeguandola

Dettagli

N B CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE APPROVATA, IN UN TESTO UNIFICATO, DALLA CAMERA DEI DEPUTATI

N B CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE APPROVATA, IN UN TESTO UNIFICATO, DALLA CAMERA DEI DEPUTATI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati N. 1934-2077-3131-3488-3917-B CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE APPROVATA, IN UN TESTO UNIFICATO, DALLA CAMERA DEI DEPUTATI il 17 aprile 2012 (v. stampato Senato

Dettagli

approvato dalla Camera dei deputati il 17 aprile 2012, in un testo risultante dall unificazione dei disegni di legge

approvato dalla Camera dei deputati il 17 aprile 2012, in un testo risultante dall unificazione dei disegni di legge Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 3270 DISEGNO DI LEGGE approvato dalla Camera dei deputati il 17 aprile 2012, in un testo risultante dall unificazione dei disegni di legge d iniziativa dei deputati

Dettagli

C o L A P. Coordinamento Libere Associazioni Professionali

C o L A P. Coordinamento Libere Associazioni Professionali TESTO LEGGE N. 3270 Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi Art. 1. (Oggetto e definizioni) 1. La presente legge, in attuazione dell articolo 117, terzo comma, della

Dettagli

DISPOSIZIONI LEGISLATIVE IN MATERIA D ESCURSIONISMO GUIDATO

DISPOSIZIONI LEGISLATIVE IN MATERIA D ESCURSIONISMO GUIDATO Gruppo Guide Naturalistiche DISPOSIZIONI LEGISLATIVE IN MATERIA D ESCURSIONISMO GUIDATO Le Guide Naturalistiche formate in seno ai corsi di formazione di FederEscursionismo Sicilia, in assenza di un albo

Dettagli

LE FIGURE PROFESSIONALI IN MATERIA DI IGIENE AERAULICA DOTT. ANDREA CASA PRESIDENTE EMERITO AIISA

LE FIGURE PROFESSIONALI IN MATERIA DI IGIENE AERAULICA DOTT. ANDREA CASA PRESIDENTE EMERITO AIISA LE FIGURE PROFESSIONALI IN MATERIA DI IGIENE AERAULICA DOTT. ANDREA CASA PRESIDENTE EMERITO AIISA Corso di Formazione AUSL Modena 24 Marzo 2015 L. 14 gennaio 2013 n. 4 "Disposizioni in materia di professioni

Dettagli

SERVIZI LEGALI E LEGISLATIVI ANNO 2013 pag. 15

SERVIZI LEGALI E LEGISLATIVI ANNO 2013 pag. 15 SERVIZI LEGALI E LEGISLATIVI ANNO 2013 pag. 15 Circolare n. 3 AV/cg 2 gennaio 2013 DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PROFESSIONI NON ORGANIZZATE La Commissione Industria della Camera dei Deputati, in seconda

Dettagli

ANNA TERESA FORMISANO

ANNA TERESA FORMISANO XVI LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI N. 1934-2077-3131-3488-3917-A Pag. 1 PROPOSTE DI LEGGE n. 1934, d'iniziativa dei deputati FRONER, NACCARATO, NARDUCCI, ROSSA, LULLI, BRANDOLINI, FIANO, GARAVINI, GHIZZONI,

Dettagli

Modulo n. 6. Docente: Rosario Calabrese

Modulo n. 6. Docente: Rosario Calabrese Corso Master Revisore Condominiale Modulo n. 6 Docente: Rosario Calabrese Corso Revisore Contabile Condominiale (Art. 1130-bis c.c.) Mod. 6 - Pt. 1 Docente: Rosario Calabrese 6 - Fonti contrattuali e fonti

Dettagli

QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEGLI ESPERTI DI PREVENZIONE INCENDI

QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEGLI ESPERTI DI PREVENZIONE INCENDI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEGLI ESPERTI DI PREVENZIONE INCENDI Ing.Tiziano Zuccaro Napoli, 23 ottobre 2013 1 - Perché PROGETTAZIONE DIREZIONE LAVORI RAPPORTI CON I VVF PER IMPIANTI, STRUTTURE ED ATTIVITA

Dettagli

Circolare n. 151 del 31 Ottobre 2018

Circolare n. 151 del 31 Ottobre 2018 Circolare n. 151 del 31 Ottobre 2018 Associazioni che esercitano una professione non organizzata in Ordini o Collegi: nuovi chiarimenti del MISE Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

N A CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTE DI LEGGE

N A CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTE DI LEGGE Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati N. 1934-2077-3131-3488-3917-A CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTE DI LEGGE n. 1934, D INIZIATIVA DEI DEPUTATI FRONER, NACCARATO, NARDUCCI, ROSSA, LULLI, BRANDOLINI, FIANO,

Dettagli

Webinar Contesti normativi di riferimento nella professione di Coach. Pag. 1

Webinar Contesti normativi di riferimento nella professione di Coach. Pag. 1 Webinar Contesti normativi di riferimento nella professione di Coach Pag. 1 L attività professionale Le professioni cosiddette «ordinistiche» sono definite e regolamentate dalla legge Le professioni non

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI. X Commissione (Attività produttive) 20 luglio 2011

CAMERA DEI DEPUTATI. X Commissione (Attività produttive) 20 luglio 2011 CAMERA DEI DEPUTATI X Commissione (Attività produttive) 20 luglio 2011 Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi. C. 1934 Froner, C. 2077 Formisano, C. 3131 Buttiglione

Dettagli

IN ITALIA FINALMENTE APPLICATE LE DIRETTIVE EUROPEE CON LA LEGGE SULLE PROFESSIONI NON REGOLAMENTATE

IN ITALIA FINALMENTE APPLICATE LE DIRETTIVE EUROPEE CON LA LEGGE SULLE PROFESSIONI NON REGOLAMENTATE IN ITALIA FINALMENTE APPLICATE LE DIRETTIVE EUROPEE CON LA LEGGE SULLE PROFESSIONI NON REGOLAMENTATE Disegno di legge n. 3270 approvato dalla Camera il 19.12.2012: informativa e istruzioni d uso per i

Dettagli

Vademecum illustrativo e applicativo della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 sulle professioni non organizzate in Ordini o Collegi

Vademecum illustrativo e applicativo della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 sulle professioni non organizzate in Ordini o Collegi I.S.A.C. Pro Istituto di scienze dell apprendimento e del comportamento prosociale Vademecum illustrativo e applicativo della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 sulle professioni non organizzate in Ordini

Dettagli

ANNA TERESA FORMISANO

ANNA TERESA FORMISANO Riportiamo il Testo di approvazione della Proposta di Legge: DIRITTOeSALUTE Il Segretario Generale dott. GIUSEPPE IMBRIANI XVI LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI N. 1934-2077-3131-3488- 3917-A PROPOSTE DI

Dettagli

Ufficio Legislativo e Affari Giuridici

Ufficio Legislativo e Affari Giuridici Ufficio Legislativo e Affari Giuridici Sulla gazzetta ufficiale n. 22, del 26 gennaio u.s., è stata pubblicata la legge 14 gennaio 2013, n. 4, recante Disposizioni in materia di professioni non organizzate.

Dettagli

ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE

ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE Lombardia Friuli V.G. Sicilia Puglia Trentino Alto-Adige Milano, copia da restituire a ArTeA nome e cognome: Richiesta ammissione a socio Dati anagrafici Spett.le Associazione

Dettagli

La Legge 4/2013 e la Norma ISO/IEC 17024:2012

La Legge 4/2013 e la Norma ISO/IEC 17024:2012 La Legge 4/2013 e la Norma ISO/IEC 17024:2012 Giancarlo Colferai, 7 luglio 2014 1 La Legge 4/2013 Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi La Norma UNI CEI EN ISO/IEC

Dettagli

Le Associazioni professionali nel settore OS&HE Strumenti per realizzare la prevenzione efficace

Le Associazioni professionali nel settore OS&HE Strumenti per realizzare la prevenzione efficace Le Associazioni professionali nel settore OS&HE Strumenti per realizzare la prevenzione efficace Convegno ATEX DAY Ambiente Lavoro, Bologna 16 ottobre 2013 Ing. Giancarlo Bianchi V. Presidente CIIP Con

Dettagli

La legge n 4 del 14/1/2013

La legge n 4 del 14/1/2013 Art. 1 (Ambito e Definizioni) La legge disciplina le professioni concernenti le attività intellettuali non ordinistiche con esclusione delle: attività artigianali attività commerciali attività sanitarie

Dettagli

PROFILI PROFESSIONALI RELATIVI ALLA SICUREZZA INFORMATICA

PROFILI PROFESSIONALI RELATIVI ALLA SICUREZZA INFORMATICA PROFILI PROFESSIONALI RELATIVI ALLA SICUREZZA INFORMATICA Security Summit Roma 2013 Autore Fabio Guasconi Relatore Fabio Guasconi Direttivo CLUSIT Direttivo di UNINFO Presidente del ISO/IEC JTC1 SC27 di

Dettagli

La trasparenza e il riconoscimento delle qualifiche e delle competenze.

La trasparenza e il riconoscimento delle qualifiche e delle competenze. Perché qualificarsi Paolo Besati Novara Direttivo Ante Seminario Ante 2012 Percorso di formazione per il Tecnico di Emodialisi Operatività in emodialisi 16 18 aprile 2012 Hotel Corallo Riccione La trasparenza

Dettagli

Benvenuti! Corso di formazione online Visto di Conformità: prima parte. Relatore: Fausto Perazzolo Marra Segretario Generale

Benvenuti! Corso di formazione online Visto di Conformità: prima parte. Relatore: Fausto Perazzolo Marra Segretario Generale Benvenuti! Corso di formazione online Visto di Conformità: prima parte Relatore: Fausto Perazzolo Marra Segretario Generale Padova, 17/04/2014 1 VISTO DI CONFORMITA : un diritto del Contribuente un dovere

Dettagli

La nuova legge sulle professioni non organizzate

La nuova legge sulle professioni non organizzate La nuova legge sulle professioni non organizzate I mutamenti della pratica professionale e il conseguimento di un rinnovato valore per la vita associativa di Alessandro Cafiero 1 La legge n. 4 del 14/01/2013

Dettagli

Legge n. 4 del 14 gennaio 2013

Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 PER UNA CORRETTA INTERPRETAZIONE E APPLICAZIONE DELLA Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 SULLE PROFESSIONI NON ORGANIZZATE IN ORDINI O COLLEGI Le finalità della Legge n. 4/2013 La legge n. 4/2013 è volta a

Dettagli

Le competenze di un facilitatore EPC e i possibili percorsi di formazione e certificazione

Le competenze di un facilitatore EPC e i possibili percorsi di formazione e certificazione Le competenze di un facilitatore EPC e i possibili percorsi di formazione e certificazione Anna Moreno ENEA Quadro europeo delle qualifiche per l apprendimento permanente Descrittori utilizzati per definire

Dettagli

Prof. Avv. Andrea La Mattina. Il perito tra associazioni di categoria e regolamentazione professionale

Prof. Avv. Andrea La Mattina. Il perito tra associazioni di categoria e regolamentazione professionale Prof. Avv. Andrea La Mattina Il perito tra associazioni di categoria e regolamentazione professionale Convegno ASSIT 2013 Viareggio - 16 maggio 2013 Ulisse e le Sirene: (solo) la «disciplina» è (vera)

Dettagli

Legge 14 gennaio 2013, n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate.

Legge 14 gennaio 2013, n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate. Legge 14 gennaio 2013, n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate. NOTA 01 ASDIP - VERSIONE DEL TESTO DI LEGGE AD USO DEI SINGOLI PROFESSIONISTI E DEL MERCATO, CON EVIDENZIAZIONI, NOTE

Dettagli

ATTESTATI PROFESSIONALI

ATTESTATI PROFESSIONALI ATTESTATI PROFESSIONALI diplomi, attestati, certificati di competenza, proviamo a fare chiarezza Palazzo della Regione Lombardia, Milano 01 dicembre 2016 Dottoressa Arrighi Katia Dottoressa Bulgheroni

Dettagli

ADESSO(è)IL CAMBIAMENTO

ADESSO(è)IL CAMBIAMENTO ANACI Sede Provinciale di Verona ADESSO(è)IL CAMBIAMENTO La professione imperfetta ANACI n 34 Qualche altra considerazione sul Cambiamento Due domande Chi sono i dinosauri? Perché si sono estinti? Perché

Dettagli

L UNI e l attività di normazione tecnica. Presentazione PMI Italia Università Luiss, 25 ottobre 2013 Alberto Simeoni

L UNI e l attività di normazione tecnica. Presentazione PMI Italia Università Luiss, 25 ottobre 2013 Alberto Simeoni L UNI e l attività di normazione tecnica Presentazione PMI Italia Università Luiss, 25 ottobre 2013 Alberto Simeoni UNI ENTE NAZIONALE ITALIANO DI UNIFICAZIONE Ente operante dal 1921, con personalità giuridica

Dettagli

Roberto Scano. Competenze digitali: gli Standard nazionali e internazionali per la catalogazione e certificazione

Roberto Scano. Competenze digitali: gli Standard nazionali e internazionali per la catalogazione e certificazione Competenze digitali: gli Standard nazionali e internazionali per la catalogazione e certificazione la classificazione ufficiale delle professioni digitali Roma, 25 maggio 2016 Roberto Scano Presidente

Dettagli

V Edizione. Manutenzione e i profili professionali accreditati Francesco Gittarelli

V Edizione. Manutenzione e i profili professionali accreditati Francesco Gittarelli V Edizione Manutenzione e i profili professionali accreditati Francesco Gittarelli Confindustria Salerno 18 Dicembre 2015 LA STORIA GLI ANTEFATTI Gli antefatti che portano alla costituzione di AssoEMan

Dettagli

Veronafiere! ottobre 2014! Gli atti dei convegni e più di contenuti su

Veronafiere! ottobre 2014! Gli atti dei convegni e più di contenuti su Veronafiere! 28-29 ottobre 2014! Gli atti dei convegni e più di 4.000 contenuti su www.verticale.net 28 Ottobre 2014 Verona Il processo di qualificazione e certificazione delle competenze della manutenzione

Dettagli

IL LAVORO AUTONOMO PROFESSIONALE TRA LEGGE E RAPPRESENTANZA. La visione e le proposte di Confcommercio

IL LAVORO AUTONOMO PROFESSIONALE TRA LEGGE E RAPPRESENTANZA. La visione e le proposte di Confcommercio IL LAVORO AUTONOMO PROFESSIONALE TRA LEGGE E RAPPRESENTANZA La visione e le proposte di Confcommercio LE PROFESSIONI NEL NOSTRO ORDINAMENTO POSSONO CLASSIFICARSI IN DUE MODI: Regolamentate: Organizzate

Dettagli

La normativa tecnica di settore a supporto della qualificazione. Antonio Panvini - 13/10/2016

La normativa tecnica di settore a supporto della qualificazione. Antonio Panvini - 13/10/2016 La normativa tecnica di settore a supporto della qualificazione Antonio Panvini - 13/10/2016 Di cosa parliamo? Di strumenti di lavoro Comitato Termotecnico Italiano - CTI - www.cti2000.it 2 Ma gli strumenti

Dettagli

MAINTENANCE TIME! VII Edizione

MAINTENANCE TIME! VII Edizione ! MAINTENANCE TIME! VII Edizione ATTESTARE LA QUALITA PROFESSIONALE DELL ESPERTO IN MANUTENZIONE CIVILE E FACILITY: RUOLO DI ASSOEMAN ASSOCIAZIONE ESPERTI DI MANUTENZIONE CERTIFICATI Francesco Gittarelli

Dettagli

L identità del mediatore familiare in Italia oggi e domani

L identità del mediatore familiare in Italia oggi e domani ASSOCIAZIONE GeA GENITORI ANCORA CENTRO DI ATENEO STUDI E RICERCHE SULLA FAMIGLIA L identità del mediatore familiare in Italia oggi e domani P. Farinacci Il mediatore familiare e la nuova normativa sulle

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA PROFESSIONALE AI SENSI DELL'ART.2 L.4\2013

ATTO COSTITUTIVO ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA PROFESSIONALE AI SENSI DELL'ART.2 L.4\2013 ATTO COSTITUTIVO ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA PROFESSIONALE AI SENSI DELL'ART.2 L.4\2013 Il giorno 26 Gennaio 2017, tra le parti: - Maria Gianserra, nata a Campobasso il 07\07\1983 C.f. GNSMRA83L47B519N -

Dettagli

RIPARTE L ITALIA CON LA ROAD MAP DEL CoLAP

RIPARTE L ITALIA CON LA ROAD MAP DEL CoLAP RIPARTE L ITALIA CON LA ROAD MAP DEL CoLAP PROCESSI NAZIONALI PER IL RICONOSCIMENTO DELLE PROFESSIONI: QUADRO ATTUALE E VALORE AGGIUNTO DELL ACCORDO DI COLLABORAZIONE CoLAP AIASCERT AICQ SICEV IL PERCORSO

Dettagli

CONSULENTE SICUREZZA SUL LAVORO

CONSULENTE SICUREZZA SUL LAVORO (ai fini dell inserimento nel registro ex legge 4/2013) CONSULENTE SICUREZZA SUL LAVORO INDICE Art.1 PROFILO E COMPETENZE 1.1 Profilo 1.2 Competenze Art. 2 ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2.1 Istruzione 2.2 Formazione

Dettagli

L Ente italiano di accreditamento

L Ente italiano di accreditamento L Ente italiano di accreditamento IL VALORE DELLA CERTIFICAZIONE NEL MERCATO GLOBALE LA CERTIFICAZIONE NEL PANORAMA ITALIANO, EUROPEO E INTERNAZIONALE Emanuele Riva ISF - ICE Direttore Dipartimento Certificazione

Dettagli

Dalla Associazione Geofisica Italiana alla Associazione Italiana di Scienze dell Atmosfera e Meteorologia

Dalla Associazione Geofisica Italiana alla Associazione Italiana di Scienze dell Atmosfera e Meteorologia Dalla Associazione Geofisica Italiana alla Associazione Italiana di Scienze dell Atmosfera e Meteorologia Bologna, 29 giugno 2016 associazione.geofisica@gmail.com www.associazionegeofisica.it Associazione

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE DELLA VEDOVA, CAZZOLA

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE DELLA VEDOVA, CAZZOLA Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 3488 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI DELLA VEDOVA, CAZZOLA Disposizioni concernenti il riconoscimento delle professioni non regolamentate

Dettagli

a) Promuovere la formazione e l'aggiornamento professionale prevalentemente delle Imprese associate ma anche delle

a) Promuovere la formazione e l'aggiornamento professionale prevalentemente delle Imprese associate ma anche delle RELAZIONE DEL REVISORE CONTABILE SUL BILANCIO 2014 ASSOCIAZIONE MAIA Sede in Cornaredo, via Gian Battista Vico, n. 29. Associazione senza fine di lucro, ma con l oggetto: a) Promuovere la formazione e

Dettagli

RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (R.S.P.P.)

RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (R.S.P.P.) (ai fini dell inserimento nel registro ex legge 4/2013) RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (R.S.P.P.) INDICE Art.1 PROFILO E COMPETENZE 1.1 Profilo 1.2 Competenze Art. 2 ISTRUZIONE E

Dettagli

LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4

LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4 LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021) (GU n.22 del 26-1-2013) Vigente al: 10-2-2013 La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

Dettagli

LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021) (GU n.22 del ) Vigente al:

LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021) (GU n.22 del ) Vigente al: LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021) (GU n.22 del 26-1-2013) Vigente al: 26-1-2013 La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

Dettagli

Pagina 1 di 13 LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021) (GU n.22 del 26-1-2013) Vigente al: 10-2-2013 La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica

Dettagli

LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4

LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4 LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021) (GU n.22 del 26-1-2013) Vigente al: 26-1-2013 La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

Dettagli

LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4. Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021) (GU n.22 del ) Vigente al:

LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4. Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021) (GU n.22 del ) Vigente al: LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4 Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021) (GU n.22 del 26-1-2013) Vigente al: 26-1-2013 La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

Dettagli

L Ente Italiano di Accreditamento. Il ruolo dell accreditamento

L Ente Italiano di Accreditamento. Il ruolo dell accreditamento L Ente Italiano di Accreditamento Nuovi strumenti per la trasparenza e la qualificazione delle imprese della Green Economy Il Nuovo Codice Appalti e la ISO 37001 Il ruolo dell accreditamento Filippo Trifiletti

Dettagli

Non basta avere ragione: bisogna avere anche qualcuno che te la dia Giulio Andreotti 2

Non basta avere ragione: bisogna avere anche qualcuno che te la dia Giulio Andreotti 2 Intervento «Professione Project Manager» Stato dell arte Relatore: Eugenio Rambaldi Presidente Assirep presidente@assirep.it 1 Non basta avere ragione: bisogna avere anche qualcuno che te la dia Giulio

Dettagli

COORDINATORE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI CPS PER LA PROGETTAZIONE CSE PER L ESECUZIONE

COORDINATORE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI CPS PER LA PROGETTAZIONE CSE PER L ESECUZIONE (ai fini dell inserimento nel registro ex legge 4/2013) COORDINATORE DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI INDICE Art.1 PROFILO E COMPETENZE 1.1 Profilo 1.2 Competenze Art. 2 ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2.1 Istruzione

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA 10 a Commissione - Industria, commercio, turismo Disegno di legge n. 3270, recante Disposizioni in materia di professioni non regolamentate in Ordini o Collegi Audizione Roma, 20

Dettagli

NUOVA LEGGE SULLE PROFESSIONI NON ORGANIZZATE. TASSELLO DI UN QUADRO PIÙ AMPIO Panoramica e nuove prospettive

NUOVA LEGGE SULLE PROFESSIONI NON ORGANIZZATE. TASSELLO DI UN QUADRO PIÙ AMPIO Panoramica e nuove prospettive Qualità 2 2013 NUOVA LEGGE SULLE PROFESSIONI NON ORGANIZZATE. TASSELLO DI UN QUADRO PIÙ AMPIO Panoramica e nuove prospettive Giovanni Mattana La nuova legge, approvata negli ultimi minuti della legislatura,

Dettagli

Gazzetta Ufficiale N. 22 del 26 Gennaio 2013

Gazzetta Ufficiale N. 22 del 26 Gennaio 2013 LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4 Gazzetta Ufficiale N. 22 del 26 Gennaio 2013 Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021) (GU n.22 del 26-1-2013) Vigente al: 26-1-2013 La Camera dei deputati

Dettagli

Capo I. REGOLAMENTAZIONE DELLE MEDICINE E DELLE PRATICHE NON CONVENZIONALI

Capo I. REGOLAMENTAZIONE DELLE MEDICINE E DELLE PRATICHE NON CONVENZIONALI XII Commissione - Giovedì 27 gennaio 2005 Pag. 137 ALLEGATO 1 A.C. 137 e abbinate. Medicine e pratiche non convenzionali. NUOVO TESTO UNIFICATO ELABORATO DAL RELATORE ADOTTATO COME NUOVO TESTO BASE Capo

Dettagli

A.P.N.E.C. ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE NAZIONALE EDUCATORI CINOFILI

A.P.N.E.C. ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE NAZIONALE EDUCATORI CINOFILI A.P.N.E.C. ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE NAZIONALE EDUCATORI CINOFILI 1 L A.P.N.E.C. è un associazione professionale che riunisce Educatori Cinofili disciplinati ai sensi della legge 14 gennaio 2013 n. 4

Dettagli

FORMATORI DELLA SALUTE E SICUREZZA

FORMATORI DELLA SALUTE E SICUREZZA (ai fini dell inserimento nel registro ex legge 4/2013) INDICE Art.1 PROFILO E COMPETENZE 1.1 Profilo 1.2 Competenze Art. 2 ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2.1 Istruzione 2.2 Formazione Art. 3 RICHIESTA DI VALUTAZIONE

Dettagli

CODICE DEONTOLOGICO E DI CONDOTTA PROFESSIONALE

CODICE DEONTOLOGICO E DI CONDOTTA PROFESSIONALE CODICE DEONTOLOGICO E DI CONDOTTA PROFESSIONALE Approvato al Congresso Straordinario di Verona il 17 dicembre 2016 in vigore dal 1 gennaio 2017 Pagina 1 ANACI riunisce, rappresenta ed organizza coloro

Dettagli

LA CERTIFICAZIONE E GLI ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE

LA CERTIFICAZIONE E GLI ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE LA CERTIFICAZIONE E GLI ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE Cenni sugli schemi di certificazione AICQ-SICEV e sulla Certificazione del Personale Dott. T.Miccoli Dott. M.Bettinelli 1 CERTIFICAZIONE Spesso si confonde

Dettagli

Ordine Dott. Agronomi e Dott. Forestali della Provincia di Verona

Ordine Dott. Agronomi e Dott. Forestali della Provincia di Verona 1 LA RIFORMA DELLE PROFESSIONI (stato dell arte al 16 dicembre 2012) Comunicazione agli Iscritti n. 02 Il Presidente Dr. Agr. Renzo Caobelli 2 Cronistoria Norma di riferimento DPR 328 del 5 giugno 2001

Dettagli

Le responsabilità del committente e il ruolo delle associazioni professionali italiane

Le responsabilità del committente e il ruolo delle associazioni professionali italiane Le responsabilità del committente e il ruolo delle associazioni professionali italiane media partner Tiziano Zuccaro ISAQ STUDIO S.R.L. www.isaq.it Pescara, 28 aprile 2016 ideato da: Prevenzione Incendi

Dettagli

BUTTIGLIONE, COMPAGNON

BUTTIGLIONE, COMPAGNON Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 3131 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI BUTTIGLIONE, COMPAGNON Disposizioni in materia di professioni non regolamentate Presentata

Dettagli

ISTRUTTORE SICUREZZA SUL LAVORO

ISTRUTTORE SICUREZZA SUL LAVORO (ai fini dell inserimento nel registro ex legge 4/2013) ISTRUTTORE SICUREZZA SUL LAVORO INDICE Art.1 PROFILO E COMPETENZE 1.1 Profilo 1.2 Competenze Art. 2 ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2.1 Istruzione 2.2 Formazione

Dettagli

SCHEDA D ISCRIZIONE ALL ASSOCIAZIONE

SCHEDA D ISCRIZIONE ALL ASSOCIAZIONE Pag. 1/1 OGGETTO: Richiesta di iscrizione A.N.M.D.O. Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere. Richiesta adesione socio: Il sottoscritto: Nome Cognome Codice Fiscale Titolo di studio

Dettagli

La legge. Normazione e qualità: una legge aperta al mercato delle professioni. La nascita e il consolidamento delle associazioni professionali

La legge. Normazione e qualità: una legge aperta al mercato delle professioni. La nascita e il consolidamento delle associazioni professionali Osservatorio ACCREDIA Normazione e qualità: una legge aperta al mercato delle professioni Giorgio Berloffa Presidente CNA Professioni La nascita e il consolidamento delle associazioni professionali A partire

Dettagli

D.L / 2017 Le novità introdotte nel mondo dell'acustica FORMAZIONE PERMANENTE FORMAZIONE PERMANENTE

D.L / 2017 Le novità introdotte nel mondo dell'acustica FORMAZIONE PERMANENTE FORMAZIONE PERMANENTE D.L. 41-42 / 2017 Le novità introdotte nel mondo dell'acustica ASSOACUSTICI Corso Italia 13 21047 Saronno (Va) tel.: +39 0236648414 cell.: +39 3488655434 segreteria@pec.assoacustici.it FORMAZIONE PERMANENTE

Dettagli

LA RAPPRESENTANZA DEL LAVORO AUTONOMO PROFESSIONALE IN CONFCOMMERCIO

LA RAPPRESENTANZA DEL LAVORO AUTONOMO PROFESSIONALE IN CONFCOMMERCIO LA RAPPRESENTANZA DEL LAVORO AUTONOMO PROFESSIONALE IN CONFCOMMERCIO LE PROFESSIONI NEL NOSTRO ORDINAMENTO POSSONO CLASSIFICARSI IN DUE MODI: Regolamentate: Organizzate in ordini o collegi (e.g. avvocati,

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 1464

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 1464 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 1464 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori FIORONI, SANGALLI, PROCACCI, BUBBICO e GRANAIOLA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 19 MARZO 2009 Disposizioni in materia

Dettagli

Il Ministro dell istruzione, dell università e della ricerca di concerto con Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali

Il Ministro dell istruzione, dell università e della ricerca di concerto con Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Schema di decreto del Ministro dell istruzione, dell università e della ricerca di concerto con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, adottato ai sensi della legge 17 maggio 1999, n. 144,

Dettagli