Povo 15 dicembre 2011

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Povo 15 dicembre 2011"

Transcript

1 Povo 15 dicembre 2011 Il Programma Lifelong Learning/Erasmus per gli studenti della Facoltà di Scienze MM.FF.NN Anno accademico Erasmus Placement Anno accademico Erasmus studio

2 Programma LL Che cosa è LIFELONG LEARNING PROGRAMME (LLP)/ERASMUS / È un programma di scambio comunitario che permette agli studenti universitari di trascorrere un periodo di studio o tirocinio all estero, presso un Istituzione di Insegnamento Superiore o un azienda (a seconda della tipologia di mobilità) di uno dei Paesi partecipanti al Programma.

3 Programma LL Paesi partecipanti Gli Stati membri dell UE (Austria, Grecia, Portogallo, Belgio, Irlanda, Regno Unito, Bulgaria, Italia, Repubblica ceca, Cipro, Lettonia, Romania, Danimarca, Lituania, Slovacchia, Estonia, Lussemburgo, Slovenia, Finlandia, Malta, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Svezia, Germania, Polonia, Ungheria); I Paesi EFTA e SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera); Turchia, Croazia.

4 Programma LL/Erasmus Mobilità: tipologia MOBILITÀ STUDENTI (Student Mobility) MOBILITÀ PER STUDIO (Student Mobility Study - SMS) MOBILITÀ PER TIROCINIO (Student Mobility Placement - SMP)

5 Programma LL/Erasmus Per fare che cosa SMS SMP STUDI A TEMPO PIENO del primo, secondo o terzo ciclo, che costituiscano parte integrante del programma di studio dello studente; Preparazione di una TESI: solo se la discussione avviene entro il 30 settembre Periodo di tirocinio nell ambito di un singolo periodo di studio (tirocinio presente nel LA e nel ToR; mobilità combinata studio e tirocinio). Attività di tirocinio a tempo pieno, riconosciuta come parte integrante del programma di studi dello studente da UNITN. Attività di ricerca come esperienza di formazione lavoro non retribuita e a tempo pieno.

6 Programma LL/Erasmus Periodo all estero In che periodo e per quanto SMS: dal 1 giugno 2012 al 30 settembre 2013 (a.a. 2012/2013); SMP: da marzo 2012 al 30 settembre 2012 (a.a. 2011/2012). Durata Da 3 a 12 mesi (a seconda della borsa offerta). Dove SMS: presso Istituzioni di Insegnamento Superiore possessori di EUC; SMP: presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca, fondazioni, camere di commercio, associazioni, istituti di istruzione superiore (laboratori, biblioteche, ecc.).non presso istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei,rappresentanze diplomatiche nazionali, filiali estere aziende con statuto italiano.

7 Programma LL/Erasmus I criteri di ammissibilità generali 1 Essere regolarmente iscritti ad un corso di studi, dottorato incluso, presso l Università degli Studi di Trento; Essere iscritti almeno al secondo anno degli studi (per lauree di primo livello) o avere il numero di crediti minimo come da successive slide; É FONDAMENTALE avere una CONOSCENZA ADEGUATA DELLA LINGUA nella quale si tengono le lezioni/esami/tirocinio all estero;

8 Programma LL/Erasmus I criteri di ammissibilità generali 2 Non beneficiare nello stesso periodo di altri contributi dell'unione Europea assegnati per trascorrere un periodo di studio/tirocinio all'estero; Sono ammissibili tutti i cittadini non comunitari iscritti a UNITN in qualità di studenti o dottorandi.

9 Programma LL/Erasmus Borse multiple Ogni studente può usufruire di una sola borsa di STUDIO Erasmus all estero nel corso dei suoi studi. Oltre all opportunità di mobilità Erasmus per studio, ogni studente può usufruire di una sola borsa per TIROCINIO Erasmus all estero nel corso dei suoi studi (previo accertamento che non abbia già usufruito di una borsa di studio Leonardo da Vinci in qualità di studente). Le borse sopra menzionate possono essere assegnate nello stesso o in differenti cicli di studio, e senza una successione specifica.

10 Programma LL/Erasmus per tirocinio I criteri di ammissibilità Facoltà di Scienze MM.FF.NN. All atto della presentazione della domanda essere regolarmente iscritti ad un corso della Facoltà di Scienze ed avere una media dei voti non inferiore a 25/30; a questi si aggiungono ulteriori criteri come da bando All atto della presentazione della domanda non essere immatricolati (data di prima immatricolazione) da più di quattro anni (se iscritti alla laurea di primo livello); All atto della presentazione della domanda non essere immatricolati (data di prima immatricolazione) da più di sei anni (se iscritti alla laurea specialistica/magistrale e in possesso del titolo di primo livello).

11 Programma LL/Erasmus per tirocinio Livelli di preparazione linguistica richiesti Spagnolo: livello B1; Francese: livello B2; Tedesco: livello B2; Inglese: livello B2. Gli enti ospitanti potrebbero chiedere un livello di conoscenza linguistica più elevato: in questi casi lo studente deve rispettare il livello richiesto entro i termini da loro indicati.

12 Programma LL/Erasmus per tirocinio NOTA BENE Documenti principali: Letter of intent/cooperation Agreement; Quality Commitment; Placement Contract; Training Agreement ECTS, Transcript of Work. Il TRAINING AGREEMENT è uno dei documenti FONDAMENTALI poiché stabilisce l accettazione da parte della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. del percorso di tirocinio svolto all estero: esso deve essere SEMPRE aggiornato, pena il mancato riconoscimento del tirocinio.

13 Programma LL/Erasmus per tirocinio Le agevolazioni finanziarie Borsa di studio comunitaria ( 500,00/mese) tranne per i Paesi indicati nella Tabella 4 del Bando; Integrazione del M.I.U.R. (importo mensile stabilito alla fine dell a.a. di riferimento); Durante il periodo di mobilità all estero gli studenti continuano a pagare regolarmente le tasse universitarie presso il proprio Ateneo; NON vi è integrazione dell Opera Universitaria; L impresa di destinazione non è obbligata a fornire integrazioni finanziarie o altri supporti a favore del tirocinante; questi sono eventualmente erogati volontariamente da parte dell ente ospitante.

14 Programma LL/Erasmus per tirocinio Come e quando candidarsi Come informarsi I bandi ERASMUS Placement e la domanda di candidatura on line; Informazioni sugli enti ospitanti; Informazioni sui criteri di assegnazione delle borse; Il Regolamento Erasmus placement di Facoltà e le Direttive di Ateneo. Quando presentare la propria candidatura Entro venerdì 3 febbraio 2012 ore borse di 3 mesi

15 Programma LL/Erasmus per studio I criteri di ammissibilità Facoltà di Scienze MM.FF.NN. All atto della presentazione della domanda essere regolarmente iscritti ad un corso della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. ed avere una media dei voti non inferiore a 24/30; All atto della presentazione della domanda non essere immatricolati (data di prima immatricolazione) da più di quattro anni (se iscritti alla laurea di primo livello); All atto della presentazione della domanda non essere immatricolati (data di prima immatricolazione) da più di sei anni (se iscritti alla laurea specialistica/magistrale e in possesso del titolo di primo livello).

16 Programma LL/Erasmus per studio I criteri di ammissibilità Scienze e Tecnologie Biomolecolari Al momento della partenza aver acquisito almeno 51 crediti se iscritti al secondo anno; Al momento della partenza aver acquisito almeno 102 crediti se iscritti al terzo anno.

17 Programma LL/Erasmus per studio I criteri di ammissibilità Matematica Al momento della partenza aver acquisito almeno 54 crediti se iscritti al secondo anno; Al momento della partenza aver acquisito almeno 90 crediti se iscritti al terzo anno; Al momento della partenza aver perfezionato l iscrizione alla Laurea Magistrale se partenze sulla Laurea Magistrale.

18 Programma LL/Erasmus per studio I criteri di ammissibilità Informatica Al momento della partenza avere acquisito almeno 54 crediti se iscritti al secondo anno; Al momento della partenza avere acquisito almeno 90 crediti se iscritti al terzo anno; Al momento della partenza aver acquisito almeno 18 crediti del percorso magistrale se iscritti alla Laurea Magistrale.

19 Programma LL/Erasmus per studio I criteri di ammissibilità Fisica Al momento della partenza essere iscritti al secondo anno e aver acquisito almeno 51 crediti; Al momento della partenza essere iscritti al terzo anno e aver acquisito almeno 102 crediti; SOLO PER SOSTENIMENTO ESAMI: al momento della partenza essere iscritti al primo anno della LM, aver completato il primo semestre di studi e aver acquisito almeno 18 crediti. SOLO PER IC (UK) possibili partenze al primo semestre della LM Al momento della partenza essere iscritti al secondo anno della LM e aver acquisito almeno 42 crediti.

20 Programma LL/Erasmus per studio Livelli di preparazione linguistica richiesti Spagnolo: livello A2b; Francese: livello A2b; Tedesco: livello B1; Inglese: livello B1. Le università ospitanti potrebbero chiedere un livello di conoscenza linguistica più elevato: in questi casi lo studente deve rispettare il livello richiesto dai partner entro i termini da loro indicati.

21 Programma LL/Erasmus per studio NOTA BENE Documenti principali: Accordo finanziario, Learning Agreement ECTS, Transcript of Records. Il LEARNING AGREEMENT è uno dei documenti FONDAMENTALI poiché stabilisce l accettazione da parte della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dei corsi e degli esami seguiti e sostenuti all estero: esso deve essere SEMPRE aggiornato, pena il mancato riconoscimento degli esami.

22 Programma LL/Erasmus per studio Borsa di studio comunitaria ( 230,00/mese); Integrazione dell Università degli Studi di Trento ( 20,00/mese); Le agevolazioni finanziarie Contributo dell Università di Trento rivolto a studenti meritevoli ( 310,00 una tantum, rivolto agli studenti appartenenti alle coorti che non possono beneficiare del premio di merito); NO per permanenze di 3 mesi. Integrazione del M.I.U.R. (importo mensile stabilito alla fine dell a.a. di riferimento); Integrazione dell Opera Universitaria (differenziato a seconda del Paese di destinazione: vedi bando); Per gli studenti disabili è previsto un contributo supplementare; Lo studente NON deve pagare le tasse di iscrizione presso l Istituzione partner (le continua a pagare presso l Ateneo di Trento).

23 Programma LL/Erasmus per studio Come e quando candidarsi Come informarsi I bandi ERASMUS e la domanda di candidatura on line; Informazioni sulle sedi e sui programmi di insegnamento; Informazioni sui criteri di assegnazione delle borse; Il Regolamento Erasmus studio di Facoltà e le Direttive di Ateneo. Quando presentare la propria candidatura Entro venerdì 3 febbraio 2012 ore 12.00

24 Programma LL/Erasmus per studio e placement A chi rivolgersi Presso l Ufficio Rapporti Internazionali della Facoltà di Scienze MM.FF.NN.: Responsabile LLP Erasmus di Facoltà: prof. Maurizio Marchese; Referente amministrativo LLP Erasmus: dott.ssa Mirella Carli (Sportello Erasmus della Facoltà di Scienze martedì e giovedì 10:00-12:00 POVO1). Consultando il sito internet Consultando le Direttive di Ateneo il Regolamento Erasmus studio e il Regolamento Erasmus Placement della Facoltà di Scienze

25 Programma LL/Erasmus per studio e tirocinio Alcuni consigli utili Prendere atto delle Direttive di Ateneo e dei Regolamenti Erasmus studio ed Erasmus placement della Facoltà. Leggere attentamente i bandi e la domanda di candidatura (rispettando scrupolosamente la data di scadenza per presentare la propria candidatura e allegando TUTTI i documenti richiesti). Per Erasmus studio: contattare i docenti responsabili (vedi bandi), in modo da ottenere informazioni utili in merito agli aspetti didattici, logistici ed organizzativi delle sedi previste. Acquisire informazioni tramite i siti delle Università straniere. Per Erasmus Placement: contattare i responsabili tirocinio di Facoltà. Contattare gli enti di interesse per avere lettera di intenti. Curare la preparazione linguistica.

26 Programma LL/Erasmus per studio e tirocinio E ORA. UNA BREVE PRESENTAZIONE DELLA APPLICATION ON LINE,

27 Programma LL/Erasmus per studio e tirocinio E ORA. QUALCHE DOMANDA E POI BUON LAVORO E BUON APPETITO!!! (il buffet si terrà all ingresso, di fronte alla Reception)

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17. Finalità

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17. Finalità Riunione Informativa Programma Erasmus+ Mobilità per Studio A.A. 2016/17 Finalità Il programma Erasmus+ Mobilità per Studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi presso un Università

Dettagli

Programma ERASMUS+ Traineeship Bando anno accademico Ferrara, Luglio 2018

Programma ERASMUS+ Traineeship Bando anno accademico Ferrara, Luglio 2018 Bando anno accademico 2018-2019 Ferrara, Luglio 2018 che cosa è Il Programma Erasmus+ permette agli studenti e ai neolaureati di accedere a tirocini all'estero presso imprese, centri di formazione e di

Dettagli

Bando Erasmus + Mobilità per Traineeship 2018/2019

Bando Erasmus + Mobilità per Traineeship 2018/2019 Bando Erasmus + Mobilità per Traineeship 2018/2019 Il Programma Erasmus+ Mobilità per Traineeship consente agli studenti e neolaureati in possesso dei requisiti di trascorrere un periodo di tirocinio (da

Dettagli

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani

Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri Paesi, partecipando così attivamente al processo

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2018/2019

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2018/2019 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2018/2019 Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri

Dettagli

L.L.P. Erasmus Students Placement

L.L.P. Erasmus Students Placement L.L.P. Erasmus Students Placement BANDO DI SELEZIONE a.a. 2013/2014 Art. 1 Opportunità di tirocinio 1. Il programma Erasmus permette agli studenti dell Università di accedere a tirocini presso imprese

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2016/2017 Il Programma Erasmus+ per studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studio continuativo presso una Università europea, titolare della Erasmus

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2018/19

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2018/19 UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2018/19 Programma Erasmus+ - SMP - Placement Anno Accademico 2018/19 Introduzione Per l anno accademico

Dettagli

MOBILITA INTERNAZIONALE

MOBILITA INTERNAZIONALE MOBILITA INTERNAZIONALE MISSIONE ERASMUS Licia Uccelli Coordinatore ERASMUS Membro della Commissione Mobilità Internazionale Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale Università degli

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18 UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITA AI FINI DI PLACEMENT a.a. 2017/18 Programma Erasmus+ - SMP - Placement Anno Accademico 2017/18 Introduzione Per l anno accademico

Dettagli

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 Le borse disponibili per l a.a. 2016/17 sono 380 Ai candidati IDONEI non vincitori di borsa presenti nelle graduatorie per tirocini autonomi, dietro loro specifica

Dettagli

BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ MOBILITÀ PER STUDIO NELL A.A 2014/15. Art. 1 Oggetto. Art. 2 Requisiti per la partecipazione alla selezione

BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ MOBILITÀ PER STUDIO NELL A.A 2014/15. Art. 1 Oggetto. Art. 2 Requisiti per la partecipazione alla selezione BANDO PROGRAMMA COMUNITARIO ERASMUS+ MOBILITÀ PER STUDIO NELL A.A 2014/15 Art. 1 Oggetto 1. Il presente bando disciplina la selezione per l attribuzione delle borse per periodi di mobilità all estero nell

Dettagli

- COSA E - CHI PUO PARTECIPARE - QUANDO - COME - FINANZIAMENTI - LE LINGUE

- COSA E - CHI PUO PARTECIPARE - QUANDO - COME - FINANZIAMENTI - LE LINGUE - COSA E - CHI PUO PARTECIPARE - QUANDO - COME - FINANZIAMENTI - LE LINGUE Il Programma ERASMUS + Mobilità per Studio è una forma di collaborazione tra Università che permette agli studenti di trascorrere

Dettagli

Nel 1987, studenti di 11 paesi frequentarono un periodo di studio all estero. Nel 2015 sono partiti in 700mila dai 28 paesi dell Unione

Nel 1987, studenti di 11 paesi frequentarono un periodo di studio all estero. Nel 2015 sono partiti in 700mila dai 28 paesi dell Unione Nel 1987, 3.244 studenti di 11 paesi frequentarono un periodo di studio all estero. Nel 2015 sono partiti in 700mila dai 28 paesi dell Unione europea, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera, Turchia

Dettagli

Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2017/18

Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2017/18 Incontro informativo Bando Erasmus + mobilità per tirocinio a.a. 2017/18 Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione Sede di Bologna Le borse disponibili per l a.a. 2017/18 sono 300 l

Dettagli

Progetto Erasmus Student Placement

Progetto Erasmus Student Placement LIFELONG LEARNING PROGRAMME ITALIA Progetto Erasmus Student Placement BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N.7 TIROCINI CON BORSA DI STUDIO A partire dall anno accademico 2007/2008 il programma Erasmus

Dettagli

ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Ingegneria, DTG

ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Ingegneria, DTG ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Ingegneria, DTG Lunedì 11 Dicembre 2017 Il programma Erasmus + Studio Programma ERASMUS + STUDIO in breve DURATA: Minimo 3 mesi, max 12 mesi N.B.: Max 12 mesi di

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Quali opportunità con Erasmus+ per studio? Francesca P., Universität zu Köln, Colonia, Germania,

Dettagli

Mobilità internazionale STAFF MOBILITY FOR TEACHING

Mobilità internazionale STAFF MOBILITY FOR TEACHING Mobilità internazionale STAFF MOBILITY FOR TEACHING BANDO DI CONCORSO Anno Formativo 2017-2018 Fondazione ITS per le Nuove tecnologie per il Made in Italy Tel. +39 035 832563 Via del Convento, 1 24060

Dettagli

Programma Erasmus Plus SMT Mobilità ai fini di Tirocinio Bando 2018/2019 PROCEDURE AMMINISTRATIVE PER STUDENTI VINCITORI

Programma Erasmus Plus SMT Mobilità ai fini di Tirocinio Bando 2018/2019 PROCEDURE AMMINISTRATIVE PER STUDENTI VINCITORI Programma Erasmus Plus SMT Mobilità ai fini di Tirocinio Bando 2018/2019 PROCEDURE AMMINISTRATIVE PER STUDENTI VINCITORI MARTEDì 4 DICEMBRE 2018 I RIFERIMENTI AMMINISTRATIVI Le informazioni: U.O. Internazionalizzazione

Dettagli

Incontro informativo sul Programma Erasmus+ Studio ed altre opportunità di mobilità internazionale

Incontro informativo sul Programma Erasmus+ Studio ed altre opportunità di mobilità internazionale Ufficio mobilità e relazioni internazionali Incontro informativo sul Programma Erasmus+ Studio 2017-18 ed altre opportunità di mobilità internazionale Ferrara, 02 marzo 2017 Theonil Lugo-Arrendell Periodo

Dettagli

RIUNIONE INFORMATIVA BANDO ERASMUS+ 2016/2017 Mobilità per studio ANNO ACCADEMICO

RIUNIONE INFORMATIVA BANDO ERASMUS+ 2016/2017 Mobilità per studio ANNO ACCADEMICO RIUNIONE INFORMATIVA BANDO ERASMUS+ 2016/2017 Mobilità per studio ANNO ACCADEMICO 2016-2017 UNIVERSITY S PARTNERSHIP IN THE WORLD MOBILITY: STUDENTS AND GRADUATES 2,288 2,381 Students from abroad on exchange

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2019/2020

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2019/2020 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2019/2020 Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri

Dettagli

Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri

Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri Cosa è il programma Erasmus+ è il programma dell Unione Europea (UE) per l Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, istituito nel 2013 con il Regolamento

Dettagli

DECRETO DEL DIRETTORE IL DIRETTORE

DECRETO DEL DIRETTORE IL DIRETTORE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI Via Cavour, 84 15121 Alessandria AL Tel. 0131 283745- Fax 0131 283773 www.digspes.uniupo.it DECRETO DEL DIRETTORE IL DIRETTORE -

Dettagli

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO. ANNO ACCADEMICO Bologna, 4 febbraio 2016

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO. ANNO ACCADEMICO Bologna, 4 febbraio 2016 BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Bologna, 4 febbraio 2016 LE DESTINAZIONI DI SCAMBIO Paesi UE partecipanti al programma Erasmus+ E' possibile realizzare un periodo di mobilità

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI PROGRAMMA LLP ERASMUS a.a. 2019-2020 Bando Docenza a contratto per Lingua Italiana per stranieri Prot. n del / /2019 PREMESSO che ERASMUS Plus è un azione del Programma Lifelong Learning Programme (LLP),

Dettagli

ERASMUS+ BANDO DI MOBILITA AI FINI DI STUDIO - a.a. 2017/2018. IL DIRETTORE GENERALE DECRETA

ERASMUS+ BANDO DI MOBILITA AI FINI DI STUDIO - a.a. 2017/2018. IL DIRETTORE GENERALE DECRETA DIVISIONE PRODOTTI SETTORE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 261523-552- Fax 0161 219421 Decreto del Direttore Generale Repertorio n. 20/2017 Prot. n. 390 del 13.01.2017

Dettagli

Università degli Studi di Torino Scuola di Scienze della Natura

Università degli Studi di Torino Scuola di Scienze della Natura BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER LA MOBILITA' INTERNAZIONALE A.A. 2013/2014 Art. 1 -Finalità Al fine di finanziare nuove borse di mobilità a studenti dell'ateneo, alla luce di accordi stipulati

Dettagli

ERASMUS BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE PER LA MOBILITA STUDENTESCA

ERASMUS BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE PER LA MOBILITA STUDENTESCA ERASMUS BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE PER LA MOBILITA STUDENTESCA Prot.n. 44 /2012 ANNO ACCADEMICO 2012 / 2013 INFORMAZIONI GENERALI Nell ambito del programma europeo LLP/Lifelong Learning

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018

PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018 PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018 1. COSA È IL PROGRAMMA ERASMUS+ Il Programma Erasmus+, approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio

Dettagli

Lifelong Learning Programme Programma Settoriale Erasmus

Lifelong Learning Programme Programma Settoriale Erasmus Lifelong Learning Programme Programma Settoriale Erasmus Staff Training Mobility (STT) Borse di formazione all estero per il Personale amministrativo dell Università Bando dell Università di Trieste Anno

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Qualche consiglio per scegliere la vostra destinazione Leggete con attenzione il bando Controllate

Dettagli

LIFELONG LEARNING PROGRAMME (LLP) Mobilità ERASMUS Placement a.a. 2012/2013

LIFELONG LEARNING PROGRAMME (LLP) Mobilità ERASMUS Placement a.a. 2012/2013 Università per Stranieri di Siena UFFICIO SPECIALE DEL MANAGEMENT DIDATTICO Ufficio Mobilità LIFELONG LEARNING PROGRAMME (LLP) Mobilità ERASMUS Placement a.a. 2012/2013 1. LIFELONG LEARNING PROGRAMME (LLP)

Dettagli

RIUNIONE VINCITORI ore Aula Morgagni ERASMUS + & SEMP 2019/2020

RIUNIONE VINCITORI ore Aula Morgagni ERASMUS + & SEMP 2019/2020 RIUNIONE VINCITORI 07.03.2019 ore 14.00 Aula Morgagni ERASMUS + & SEMP 2019/2020 L esperienza Erasmus è 1. CULTURALE 2. ACCADEMICA 3. PROFESSIONALE 4. CRESCITA PERSONALE 5. SOFT SKILLS 6. AUTONOMIA 7.

Dettagli

Ministero dell Istruzione,dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE ACCADEMIA DI BELLE ARTI CATANIA

Ministero dell Istruzione,dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE ACCADEMIA DI BELLE ARTI CATANIA BANDO ERASMUS STUDENT PLACEMENT TIROCINI ALL ESTERO PER L ANNO ACCADEMICO 2018/19 INFORMAZIONI GENERALI Nel quadro del Programma di Apprendimento Permanente, il sottoprogramma Erasmus SM Student Placement

Dettagli

Bando per l assegnazione di periodi di tirocinio all estero nell ambito del programma Erasmus+ a.a. 2016/2017

Bando per l assegnazione di periodi di tirocinio all estero nell ambito del programma Erasmus+ a.a. 2016/2017 Bando per l assegnazione di periodi di tirocinio all estero nell ambito del programma Erasmus+ a.a. 2016/2017 Nell ambito del Programma Erasmus+, l Azione Chiave 1 Mobilità ai fini dell apprendimento individuale

Dettagli

- COSA E - CHI PUO PARTECIPARE - QUANDO - COME - FINANZIAMENTI - LE LINGUE

- COSA E - CHI PUO PARTECIPARE - QUANDO - COME - FINANZIAMENTI - LE LINGUE - COSA E - CHI PUO PARTECIPARE - QUANDO - COME - FINANZIAMENTI - LE LINGUE UNIVERSITA?!?!?!? DIPARTIMENTO O FACOLTA??? CORSO DI LAUREA???? TRIENNALE vs MAGISTRALE?? MODENA/REGGIO EMILIA 3 Il Programma

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI PROGRAMMA LLP ERASMUS a.a. 2018-2019 Bando Coordinatore Corso di Italiano per stranieri PREMESSO che ERASMUS Plus è un azione del Programma Lifelong Learning Programme (LLP), voluto dall Unione Europea

Dettagli

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento di Scienze del Farmaco Aula 1 Via Marzolo, 5 Mercoledì 11 Febbraio 2015

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento di Scienze del Farmaco Aula 1 Via Marzolo, 5 Mercoledì 11 Febbraio 2015 Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento di Scienze del Farmaco Aula 1 Via Marzolo, 5 Mercoledì 11 Febbraio 2015 Il Programma dell'unione Europea Erasmus+ consente di: vivere esperienze

Dettagli

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO (Europa)

Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO (Europa) Programma di mobilità ERASMUS + PER STUDIO (Europa) Rocco S., University of Reading, Inghilterra, a.a. 2014/2015 Qualche consiglio per scegliere la vostra destinazione Leggete con attenzione il bando Controllate

Dettagli

BANDO LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS PLACEMENT ANNO ACCADEMICO 2013/2014 D.R. 598 dd Art. 1 Oggetto

BANDO LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS PLACEMENT ANNO ACCADEMICO 2013/2014 D.R. 598 dd Art. 1 Oggetto BANDO LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS PLACEMENT ANNO ACCADEMICO 2013/2014 D.R. 598 dd. 18.11.2013 Art. 1 Oggetto 1. Per l anno accademico 2013/2014 è indetto un concorso per titoli ed esami, organizzato

Dettagli

Erasmus+ Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione

Erasmus+ Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione Prot. 12431 del 28/10/2015 D.D. 127/B del 28/10/2015 Art. 1 Erasmus+ Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione Nell ambito del programma Erasmus+ è indetto il bando

Dettagli

Opportunità di tirocini all estero curriculari e post-laurea Programma Erasmus+ per traineeship. Laura Bobbo Iuav Servizio Relazioni Internazionali

Opportunità di tirocini all estero curriculari e post-laurea Programma Erasmus+ per traineeship. Laura Bobbo Iuav Servizio Relazioni Internazionali Opportunità di tirocini all estero curriculari e post-laurea Programma Erasmus+ per traineeship Laura Bobbo Iuav Servizio Relazioni Internazionali Cos è Erasmus+ per traineeship? E il programma di mobilità

Dettagli

Permette di svolgere un esperienza professionale multiculturale in ambiente diverso da quello usuale.

Permette di svolgere un esperienza professionale multiculturale in ambiente diverso da quello usuale. for Traineeships Permette di svolgere un esperienza professionale multiculturale in ambiente diverso da quello usuale. Facilita l utilizzo di una lingua straniera in contesto professionale e l acquisizione

Dettagli

Programma Erasmus+ Mobilità Staff per Formazione

Programma Erasmus+ Mobilità Staff per Formazione Programma Erasmus+ Mobilità Staff per Formazione Prot. n. 12285 del 30/10/2018 D.D. 127/B del 30/10/2018 Avviso di selezione per n.10 borse di formazione all'estero per il personale docente e tecnico-amministrativo

Dettagli

ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di docenza a.a. 2016/2017

ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di docenza a.a. 2016/2017 ERASMUS+ PROGRAMME KEY ACTION 1 Mobilità dello staff a fini di docenza a.a. 2016/2017 Bando per l assegnazione di contributi a favore del personale docente dell Università di Sassari Le condizioni previste

Dettagli

A.A BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 22 CONTRIBUTI COMUNITARI PER TIROCINI

A.A BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 22 CONTRIBUTI COMUNITARI PER TIROCINI ERASMUS+ Programme, Key Action 1 PROGRAMMA TRAINEESHIP Mobilità per studenti a fini di tirocinio A.A. 2017-2018 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 22 CONTRIBUTI COMUNITARI PER TIROCINI Art. 1 Opportunità

Dettagli

EDUCAZIONE PROFESSIONALE INTERNATIONAL

EDUCAZIONE PROFESSIONALE INTERNATIONAL INCONTRO INFORMATIVO PER GLI STUDENTI Bando ERASMUS+ Mobilità per STUDIO A.A. 2019/2020 INTERNATIONAL OFFICE SCUOLA DI MEDICINA EDUCAZIONE PROFESSIONALE INTERNATIONAL EDUCAZIONE PROFESSIONALE INTERNATIONAL

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 53 del 24 agosto 2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.235 del 8 ottobre 2005; l autorizzazione

Dettagli

Divisione Cooperazione e Mobilità Internazionale

Divisione Cooperazione e Mobilità Internazionale Divisione Cooperazione e Mobilità Internazionale Divisione Divisione Cooperazione Cooperazione e e Mobilità Mobilità Internazionale Internazionale Elisabetta Tonini Elisabetta Tonini Programmi Programmi

Dettagli

ERASMUS+ BANDO DI MOBILITA AI FINI DI STUDIO - a.a. 2018/2019. IL DIRETTORE GENERALE DECRETA

ERASMUS+ BANDO DI MOBILITA AI FINI DI STUDIO - a.a. 2018/2019. IL DIRETTORE GENERALE DECRETA DIVISIONE PRODOTTI SETTORE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 261523-552- Fax 0161 219421 Decreto del Direttore Generale Repertorio n. 1489/2017 Prot. n. 21753 del

Dettagli

Lifelong Learning Programme Programma Settoriale Erasmus. Student Mobility for Placement (SMP)

Lifelong Learning Programme Programma Settoriale Erasmus. Student Mobility for Placement (SMP) Prot. 4570 del 16/04/2014 D.D. 17/B del 16/04/2014 Lifelong Learning Programme Programma Settoriale Erasmus Student Mobility for Placement (SMP) Art. 1 Nell ambito del Lifelong Learning Programme è indetto

Dettagli

BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries)

BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries) BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries) Art. 1 Oggetto 1. Il presente bando disciplina la selezione per

Dettagli

BANDO LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS STUDIO ANNO ACCADEMICO 2013/2014. D.R. dd. Art. 1 Oggetto

BANDO LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS STUDIO ANNO ACCADEMICO 2013/2014. D.R. dd. Art. 1 Oggetto BANDO LIFELONG LEARNING PROGRAMME ERASMUS STUDIO ANNO ACCADEMICO 2013/2014 D.R. dd. Art. 1 Oggetto 1. Per l anno accademico 2013/2014 è indetto un concorso per titoli ed esami organizzato per ciascuna

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA LIFELONG LEARNING/ERASMUS. a.a.

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA LIFELONG LEARNING/ERASMUS. a.a. UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA LIFELONG LEARNING/ERASMUS a.a. 2012/2013 PROGETTO LLP-ERASMUS 2012/2013 1 NORME PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA

Dettagli

ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Scienze

ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Scienze ERASMUS+ Mobilità per STUDIO Scuola di Scienze Martedi 20 Novembre 2018 Il programma Erasmus + Studio Programma ERASMUS + STUDIO in breve DURATA: Minimo 3 mesi, max 12 mesi N.B.: Max 12 mesi di Erasmus+

Dettagli

TALENT AT WORK ERASMUS CONSORTIA PLACEMENT Borse di mobilità all estero e criteri di selezione, anno accademico 2013/2014

TALENT AT WORK ERASMUS CONSORTIA PLACEMENT Borse di mobilità all estero e criteri di selezione, anno accademico 2013/2014 TALENT AT WORK ERASMUS CONSORTIA PLACEMENT Borse di mobilità all estero e criteri di selezione, anno accademico 2013/2014 IL RETTORE della Scuola Superiore Sant'Anna VISTA: la candidatura per attività

Dettagli

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento SPGI Aula N Martedì 10 Febbraio 2015

Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento SPGI Aula N Martedì 10 Febbraio 2015 Incontro informativo sul bando Erasmus+ Studio Dipartimento SPGI Aula N Martedì 10 Febbraio 2015 Il Programma dell'unione Europea consente di: vivere esperienze culturali all'estero Erasmus+ Studio conoscere

Dettagli

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A I - INFORMAZIONI GENERALI

Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A I - INFORMAZIONI GENERALI Bando Erasmus + per l assegnazione di borse per la mobilità degli studenti ai fini di studio - A.A. 2016-2017 I - INFORMAZIONI GENERALI D. R. n. 174 del 18.03.2016 Articolo 1 Finalità 1. È indetta una

Dettagli

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship Universities for EU Projects è un progetto di mobilità di studenti universitari per tirocinio del

Dettagli

IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio

IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio IL PROGRAMMA ERASMUS+ Mobilità a fini di studio Che cosa è il Programma Erasmus+? L'Erasmus+ è il programma di mobilità voluto e finanziato dall Unione Europea che consente agli studenti universitari di

Dettagli

Erasmus+ per Traineehip16/17

Erasmus+ per Traineehip16/17 Erasmus+ per Traineehip16/17 Erasmus+ per Traineehip16/17 la mobilità di studenti e futuri laureati Bando per l assegnazione di 367 mensilità per un esperienza di tirocinio nell ambito del programma Erasmus+

Dettagli

Dott.ssa Federica Pellati Referente Erasmus Dipartimento di Scienze della Vita

Dott.ssa Federica Pellati Referente Erasmus Dipartimento di Scienze della Vita INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA ERASMUS+ PER LO SVOLGIMENTO DI ESAMI E TESI SPERIMENTALI DI LAUREA ALL ESTERO Dott.ssa Federica Pellati Referente Erasmus Dipartimento di Scienze della Vita DUE

Dettagli

BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries)

BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries) BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2017-2018 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries) Art. 1 Oggetto 1. Il presente bando disciplina la selezione per

Dettagli

ISEE Università del beneficiario Contributo per 30 giorni in UE o Paesi Partner*

ISEE Università del beneficiario Contributo per 30 giorni in UE o Paesi Partner* Bando per l assegnazione di borse per la mobilità internazionale degli studenti ai fini di studio o tirocinio Anno 2019 (D. R. n. 310 del 02/04/2019) I - INFORMAZIONI GENERALI Articolo 1 Finalità 1. È

Dettagli

BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries)

BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries) BANDO PER MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER L A.A. 2016/2017 PROGRAMMA ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO (Azione Chiave 1 - Programme countries) Art. 1 Oggetto 1. Il presente bando disciplina la selezione per

Dettagli

Università di Foggia BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÀ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO. ERASMUS+ Programme, Key Action 1 Learning Mobility of Individuals

Università di Foggia BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÀ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO. ERASMUS+ Programme, Key Action 1 Learning Mobility of Individuals Università di Foggia BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÀ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO ERASMUS+ Programme, Key Action 1 Learning Mobility of Individuals A.A. 2019/2020 Art. 1 - Destinatari Il programma Erasmus+

Dettagli

Erasmus + Mobilità per tirocinio internazionale A.A

Erasmus + Mobilità per tirocinio internazionale A.A Università degli Studi di Catania Erasmus + Mobilità per tirocinio internazionale A.A. 2015-2016 Prof. Andrea Rapisarda Delegato del Rettore per l Internazionalizzazione Università di Catania International

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE Selezione per l'anno Accademico 2016-2017 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA PER PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE IL DIRETTORE Visto Vista Vista Vista il regolamento UE N. 1288/2012

Dettagli

Bando Erasmus+ 2019/20. Mobilità Studenti per Studio. Scadenza 25/01/2019

Bando Erasmus+ 2019/20. Mobilità Studenti per Studio. Scadenza 25/01/2019 Bando Erasmus+ 2019/20 Mobilità Studenti per Studio Scadenza 25/01/2019 Visto: l invito a presentare proposte nell ambito del Progetto Erasmusplus 2014/21 per l anno 2018, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale

Dettagli

Programma Erasmus+Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione

Programma Erasmus+Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Avviso di selezione D.D.96 /B Prot.11536 del 26/10/2017 Programma Erasmus+Student Mobility for traineeship (Mobilità per tirocinio) Art. 1 Avviso di selezione Nell ambito del programma Erasmus+ è indetto il bando di selezione

Dettagli

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO

BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO BANDO ERASMUS+ MOBILITA PER STUDIO ANNO ACCADEMICO 2016-2017 LE DESTINAZIONI DI SCAMBIO Paesi UE partecipanti al programma Erasmus+ E' possibile realizzare un periodo di mobilità per studio in una Università

Dettagli

Dipartimento di Ingegneria e Architettura. International Day 2017

Dipartimento di Ingegneria e Architettura. International Day 2017 Dipartimento di Ingegneria e Architettura International Day 2017 Saluti del Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura Presentazione dei programmi di mobilità internazionale del DIA Programma

Dettagli

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2017/2018. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2017/2018. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità da realizzare durante l'anno accademico 2017/2018 Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio Scadenza per la presentazione delle domande: 21 Dicembre 2016 1

Dettagli

Dipartimento Relazioni Internazionali

Dipartimento Relazioni Internazionali Dipartimento Relazioni Internazionali BANDO STRAORDINARIO PER PROGRAMMA DI SCAMBI INTERNAZIONALI NEL SECONDO SEMESTRE DELL A.A. 2018-2019 CON PAESI EUROPEI Nel quadro della cooperazione universitaria internazionale,

Dettagli

Progetto Erasmus + Student Placement

Progetto Erasmus + Student Placement LIFELONG LEARNING PROGRAMME ITALIA Progetto Erasmus + Student Placement BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N.7 TIROCINI CON BORSA DI STUDIO A partire dall anno accademico 2007/2008 il programma Erasmus

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTO VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 920 del 01 agosto 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.207 del 06 settembre

Dettagli

A.A. 2017/2018 II SEMESTRE

A.A. 2017/2018 II SEMESTRE Università di Foggia BANDO RELATIVO ALLA MOBILITÀ STUDENTESCA AI FINI DI STUDIO ERASMUS+ Programme, Key Action 1 Learning Mobility of individuals A.A. 2017/2018 II SEMESTRE Art. 1 - Destinatari Il programma

Dettagli

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2018/2019. Mobilità degli Studenti per Studio

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2018/2019. Mobilità degli Studenti per Studio ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità da realizzare durante l'anno accademico 2018/2019 Mobilità degli Studenti per Studio Scadenza per la presentazione delle domande: 28 febbraio 2018 1 Mobilità Studenti

Dettagli

BANDO ERASMUS PLUS per la Mobilità degli studenti nell a.a (Key Action 1 - Mobilità Individuale per studio) IL DIRETTORE

BANDO ERASMUS PLUS per la Mobilità degli studenti nell a.a (Key Action 1 - Mobilità Individuale per studio) IL DIRETTORE Dorsoduro, 423 BANDO ERASMUS PLUS per la Mobilità degli studenti nell a.a. 2019-2020 (Key Action 1 - Mobilità Individuale per studio) IL DIRETTORE Visto il rilascio all Accademia di Belle Arti di Venezia

Dettagli

Università degli Studi di Genova

Università degli Studi di Genova Università degli Studi di Genova Erasmus Day 2011 Università degli Studi di Genova A cura del Servizio Mobilità Internazionale e Accoglienza studenti stranieri Settore IX 1 Università degli Studi di Genova

Dettagli

LINK UTILI 2019/2020. Pagina International Office Scuola di Medicina e Chirurgia e Pagine WEB di CORSO DI LAUREA

LINK UTILI 2019/2020. Pagina International Office Scuola di Medicina e Chirurgia e Pagine WEB di CORSO DI LAUREA INCONTRO INFORMATIVO PER GLI STUDENTI Bando ERASMUS+ Mobilità per STUDIO A.A. 2019/2020 INTERNATIONAL OFFICE SCUOLA DI MEDICINA LINK UTILI 2019/2020 PAGINA Pagina International Office Scuola di Medicina

Dettagli

I Incontro formativo studenti Erasmus+ a.a.2018/19 mobilità a.a.2019/ Marzo 2019 Aula Martini U6 Ore 10.30

I Incontro formativo studenti Erasmus+ a.a.2018/19 mobilità a.a.2019/ Marzo 2019 Aula Martini U6 Ore 10.30 I Incontro formativo studenti Erasmus+ a.a.2018/19 mobilità a.a.2019/2020 18 Marzo 2019 Aula Martini U6 Ore 10.30 Benvenuto del Capo Settore Affari Internazionali dott.ssa Agnese Cofler 1. Valorizzate

Dettagli

BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2016/2017 Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria SAMEV

BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2016/2017 Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria SAMEV BANDO PER LA MOBILITÀ STUDENTI ERASMUS+ TRAINEESHIP A.A. 2016/2017 Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria Art. 1. Finalità e caratteristiche della mobilità studentesca Nell'ambito del programma di mobilità

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILAA DIPARTIMENTO I DELLA RICERCA E DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI A V V I S O

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILAA DIPARTIMENTO I DELLA RICERCA E DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI A V V I S O A V V I S O MOBILITA ERASMUS+ PER TRAINEESHIP A.A. 2014/2015 La Commissione Giudicatrice, nominata con Decreto Rettorale n. 314/2015 del 16/03/2015, nella seduta del 17/03/2015, ha preso atto del fatto

Dettagli

Verona, 21 dicembre 2017 Prot. n. 7607/E6 A tutto il personale docente e tecnico amministrativo

Verona, 21 dicembre 2017 Prot. n. 7607/E6 A tutto il personale docente e tecnico amministrativo Verona, 21 dicembre 2017 Prot. n. 7607/E6 A tutto il personale docente e tecnico amministrativo Albo di Istituto Sito istituzionale Accademia Oggetto: Bando Erasmus+ Mobilità del personale per docenza

Dettagli

L.L.P. - LIFELONG LEARNING PROGRAMME ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI RAVENNA ERASMUS BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITA' STUDENTESCA

L.L.P. - LIFELONG LEARNING PROGRAMME ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI RAVENNA ERASMUS BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITA' STUDENTESCA L.L.P. - LIFELONG LEARNING PROGRAMME ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI RAVENNA ERASMUS BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITA' STUDENTESCA ANNO ACCADEMICO 2013 / 2014 Prot.n. 77 /2013 Scadenza per la presentazione delle

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 BANDO PER LA MOBILITÀ DEL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO A FINI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

PROGRAMMA ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 BANDO PER LA MOBILITÀ DEL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO A FINI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PROGRAMMA ERASMUS+ AZIONE CHIAVE 1 BANDO PER LA MOBILITÀ DEL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO A FINI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ANNO ACCADEMICO 2018/2019 Il presente Bando è composto da 12 Articoli

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA LIFELONG LEARNING/ERASMUS

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA LIFELONG LEARNING/ERASMUS UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA LIFELONG LEARNING/ERASMUS a.a. 2011/2012 1 NORME PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA LIFELONG LEARNING/ERASMUS

Dettagli

UNIVERSITÀ E ORIENTALE. Il Dipartimento. La conoscenza. Tel. 0131/283745

UNIVERSITÀ E ORIENTALE. Il Dipartimento. La conoscenza. Tel. 0131/283745 DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI Via Cavour, 84 15121 Alessandria AL Tel. 0131 283761/745 Fax 0131 283773 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE E ORIENTALE DIPARTIMENTO

Dettagli

Albo on line Prot. N 7715/F1

Albo on line   Prot. N 7715/F1 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA Albo on line www.conslatina.it

Dettagli

Opportunità di tirocini all estero curriculari e post-laurea Programma Erasmus+ per traineeship. Laura Bobbo Iuav Servizio Mobilità Internazionale

Opportunità di tirocini all estero curriculari e post-laurea Programma Erasmus+ per traineeship. Laura Bobbo Iuav Servizio Mobilità Internazionale Opportunità di tirocini all estero curriculari e post-laurea Programma Erasmus+ per traineeship Laura Bobbo Iuav Servizio Mobilità Internazionale Cos è Erasmus+ per traineeship? E il programma di mobilità

Dettagli

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship

UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS. Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS Erasmus+ KA1 Istruzione Superiore Mobilità degli studenti per traineeship Universities for EU Projects è un progetto di mobilità di studenti universitari per tirocinio del

Dettagli

MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Conservatorio di Musica Francesco Venezze Corso del Popolo 241 ROVIGO

MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Conservatorio di Musica Francesco Venezze Corso del Popolo 241 ROVIGO MINISTERO DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Conservatorio di Musica Francesco Venezze Corso del Popolo 241 ROVIGO Prot. n 4178 /AC31 ERASMUS + BANDO DI CONCORSO PER BORSE

Dettagli