Importo lordo soggetto. ciclo. Susi Pellotti I PhD scienze medico-forensi.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Importo lordo soggetto. ciclo. Susi Pellotti I PhD scienze medico-forensi."

Transcript

1 N. progressivo Corso di Studio Attività di tutorato Docente Ore Tutor richieste Importo lordo soggetto ciclo competenze richieste Biologia della salute Biologia Forense Genetica forense Susi Pellotti I PhD scienze medico-forensi. 1 Biologia della salute Chimica Analitica Barbara Roda I Concetti di base di chimica analitica strumentale e metodi bioanalitici. 2 Clinica Biologia della salute Microbiologia Clinica Dal Monte Paola I Ottime conoscenze e competenze nell esecuzione e valutazione di risultati di tecniche diagnostiche microbiologiche molecolari e non molecolari dedicate al ritrovamento diretto ed indiretto di batteri, virus e miceti nei diversi campioni biologici. 3 Biologia della salute Microbiologia e Renato Brandimarti I Tecniche di crescita batterica; clonaggio mediante enzimi di restrizione; Virologia Cliniche ricombinazione omologa; elettroforesi; titolazione fagica. Applicate Virologia Applicata 4 Biologia della salute Parassitologia Mario Marini I Dottorato in Biodiversità ed evoluzione 5 Davide Carlo Ambrosetti I Buona conoscenza delle tecniche di Biologia Molecolare. 6 7 Biologia molecolare e cellulare Biologia molecolare e cellulare Biologia Molecolare degli Eucarioti con Laboratorio - laboratorio di biologia molecolare degli eucarioti Chimica Fisica per Biologia con Laboratorio - laboratorio di chimica fisica per biologia Sonia Melandri I Conoscenze di base di spettroscopia molecolare e principi di funzionamento delle tecniche spettrofotometriche e spettrofluorimetriche. Conoscenze di base di termodinamica e cinetica chimica e biochimica.

2 Biologia molecolare e cellulare Microbiologia e Virologia Molecolare laboratorio di microbiologia molecolare Renato Brandimarti I Buona conoscenza delle Metodologie di Microbiologia Generale e Biologia Molecolare. Biochimica Modulo 2 (corso di laboratorio di 45 ore) Natalia Calonghi I Laurea quinquennale o specialistica in Scienze Biologiche o. Sarà titolo preferenziale la frequenza (in corso o conclusa) di un Dottorato di Ricerca nell'ambito della biotecnologie. Tecniche di colture cellulari animali; Microscopia in campo chiaro e in fluorescenza; Citofluorimetria a flusso Biologia Molecolare Eucariotica Modulo 2 (corso di laboratorio di 30 ore) Biologia Molecolare Eucariotica Modulo 2 (corso di laboratorio di 30 ore) Biologia Strutturale C.I. Modulo di Biologia Computazionale (corso di laboratorio di 30 ore) e Modelli Animali e Modelli Animali Elena Baraldi I Laurea magistrale o equivalente in o Scienze biologiche. Esperienza di laboratorio di biologia molecolare, tecniche fondamentali di DNA ricombinante, espressione di proteine eterologhe in coli Elena Baraldi I Laurea magistrale o equivalente in o Scienze biologiche. Esperienza di laboratorio di biologia molecolare, tecniche fondamentali di DNA ricombinante, espressione di proteine eterologhe in coli Rita Casadio I competenze di biologia computazionale e bioinformatica nell'ambito dell'analisi delle strutture e sequenze proteiche, uso dei principali prgrammi per l'analisis delle strutture, delle sequenze e uso dei principali programmi di garfica molecolare. Laura Bacci/Monica Forni I Conoscenza della biologia dei gameti maschili e femminili, conoscenza delle biotecnologie riproduttive, conoscenza della tecnica di transgenesi animale che utilizza gli spermatozoi quali vettori di DNA esogeno (SMGT), conoscenze della valutazione morfofunzionale dei gameti maschili. Laura Bacci/Monica Forni I Conoscenza della biologia dei gameti maschili e femminili, conoscenza delle biotecnologie riproduttive, conoscenza della tecnica di transgenesi animale che utilizza gli spermatozoi quali vettori di DNA esogeno (SMGT), conoscenze della valutazione morfofunzionale dei gameti maschili Farmacologiche Santi Spampinato/Andrea Bedini I Conoscenza delle tecniche di gene reporter, di trasfezione in cellule eucariote ed analisi in citofluorimetria.

3 Genetiche Vegetali - Modulo 2 Genetiche Vegetali - Modulo 2 Roberto Tuberosa I Conoscenza di biologia molecolare di base utili per realizzare l'estrazione del DNA, la sua restrizione ed amplificazione per ottenere diversi tipi di marcatori molecolari (RFLP, RAPD, SSR, AFLP, SNP); interpretazione di profili molecolari; realizzazione di mappe genetiche e loro uso per mappare geni e QTL di interesse Roberto Tuberosa I Conoscenza di biologia molecolare di base utili per realizzare l'estrazione del DNA, la sua restrizione ed amplificazione per ottenere diversi tipi di marcatori molecolari (RFLP, RAPD, SSR, AFLP, SNP); interpretazione di profili molecolari; realizzazione di mappe genetiche e loro uso per mappare geni e QTL di interesse Chimica Bionalitica Aldo Roda I Laurea in, in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) o in Chimica. Conoscenze di chimica analitica e bioanalitica, in particolare metodi immunologici ed enzimatici. Chimica Bionalitica Aldo Roda I Laurea in, in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) o in Chimica. Conoscenze di chimica analitica e bioanalitica, in particolare metodi immunologici ed enzimatici I Documentata e solida conoscenza di Informatica e Matematica Matematica e Informatica - informatica Morfologia Cellulare e d Organo C.I. Modulo di Biologia Cellulare Fabio Vitali/Davide Bresolin Monica Forni I Laurea magistrale o equivalente in. Conoscenza delle tecniche base della biologia generale ed in particolare: - preparazione di soluzioni e tamponi per la manipolazione di cellule - colorazioni di base per l identificazione di organelli cellulari - centrifugazione differenziale per la produzione di preparazioni arricchite delle diverse componenti cellulari - test enzimatici di base. 21 Morfologia Cellulare e d Organo C.I. Modulo di Biologia Cellulare Monica Forni I Laurea magistrale o equivalente in. Conoscenza delle tecniche base della biologia generale ed in particolare: - preparazione di soluzioni e tamponi per la manipolazione di cellule - colorazioni di base per l identificazione di organelli cellulari - centrifugazione differenziale per la produzione di preparazioni arricchite delle diverse componenti cellulari - test enzimatici di base. 22

4 Molecolari e industriali Molecolari e industriali Basi Molecolari e Genetiche delle Malattie con Laboratorio Nano e microsistemi farmaceutici con esercitazioni Progettazione razionale dei farmaci e proteomica farmaceutica - metodologie computazionali Microbiologia Applicata e Virologia Molecolare con Laboratori Microbiologia Applicata e Virologia Molecolare con Laboratori I Gruppo A I Gruppo B II Gruppo A II Gruppo B Analisi strumentale di farmaci Gruppo A Analisi strumentale di farmaci Gruppo B Giovanni Capranico I Laurea magistrale in o Biologia; Esperienza in tecniche avanzate di biologia e genomica molecolare; esperienza in Chromatin-immunoprecipitation e real-time PCR. Barbara Luppi I Maurizio Recanatini/Andrea Cavalli I Esperienza in chimica farmaceutica e informatica, con particolare riferimento a software di modellistica molecolare per il drug discovery. Lauree in, Chimica, Chimica Industriale e Tatiana Gianni I Virologia e informatica Stefano Fedi I Microbiologia Generale (tecniche); Biologia molecolare Rita Gatti I Buona conoscenza delle reazioni chimiche per il riconoscimento dei farmaci inorganici, nonchè conoscenza delle tecniche cromatografiche. Laura Garuti I Buona conoscenza delle reazioni chimiche per il riconoscimento dei farmaci inorganici, nonchè conoscenza delle tecniche cromatografiche. Nadia Ghedini I conoscenze di analisi quantitativa volumetrica e strumentale Roberto Gotti I conoscenze di analisi quantitativa volumetrica e strumentale Carlo Bertucci I esperienza documentata di attività in laboratorio di analisi farmaceutica con particolare riferimento alla strumentazione prevista nel laboratorio didattico (HPLC, GC, UV, Fluorimetro) Anna Maria Di Pietra I esperienza documentata di attività in laboratorio di analisi farmaceutica con particolare riferimento alla strumentazione prevista nel laboratorio didattico (HPLC, GC, UV, Fluorimetro)

5 Scienze Metodologie avanzate in chimica farmaceutica (modulo) Metodologie avanzate in chimica farmaceutica (modulo) Tecnologia e Farmaceutiche Gruppo A Modulo 3 Tecnologia e Farmaceutiche Gruppo B Modulo 3 II Gruppo A II Gruppo B Tecnologia, socioeconomia e Farmaceutiche II Gruppo A Tecnologia, socioeconomia e Farmaceutiche II Gruppo B Tecnologia, socioeconomia e legislazione II - Gruppo C Analisi dei Fitoderivati I Carlo Bertucci I esperienza documentata di attività in laboratorio di analisi farmaceutica con particolare riferimento alla strumentazione prevista nel laboratorio didattico (HPLC/MS, spettroscopie) Andrea Cavalli I chimica computazionale e informatica Nadia Passerini I Beatrice Albertini I Rita Gatti I Buona conoscenza dell'utilizzo delle strumentazioni di laboratorio in particolare IR e polarimetro, nonché della conoscenza delle reazioni chimiche per il riconoscimento dei gruppi funzionali. Anna Minarini I Buona conoscenza dell'utilizzo delle strumentazioni di laboratorio in particolare IR e polarimetro, nonché della conoscenza delle reazioni chimiche per il riconoscimento dei gruppi funzionali. Isabella Orienti I Conoscenza dei principali saggi tecnologici delle forme solide secondo F.U. Cristina Cavallari I Conoscenza dei principali saggi tecnologici delle forme solide secondo F.U. Adamo Fini I Conoscenza dei principali saggi tecnologici delle forme solide secondo F.U. Andrea Cavalli I Esperienza in tecniche analitiche e di analisi strumentali a composti organici e inorganici.

6 Scienze 44 Scienze 45 Scienze Scienze Scienze Microbiche Estrazione dei Fitoderivati I Formulazione dei Prodotti Erboristici Botanica Farmaceutica Chimica e analisi degli alimenti Beatrice Vitali I Conoscenze teoriche e tecniche nell'ambito dela microbiologia: isolamento batterico mediante colture selettive, conteggi microbici, osservazione microscopica. Conoscenze teoriche e tecniche nell'ambito della biologia molecolare: estrazione del DNA, PCR, elettroforesi di acidi nucleici. Alberto Leoni I Conoscenze nel campo dell'estrazione e della cromatografia di matrici vegetali Barbara Luppi I Esperienza nelle tecniche preparative di forme di dosaggio solide, semisolide e liquide con particolare riferimento ai prodotti a base di erbe e loro derivati. Buone conoscenze dei controlli previsti sui prodotti finiti. Ferruccio Poli I Conoscenza dell'uso del microscopio ottico, dell'uso delle chiavi analitiche per il riconoscimento delle piante officinali e delle tecniche di raccolta e conservazione dei preparati. Simona Menotta I Esperienza in tecniche analitiche e di analisi strumentali a matrici alimentari.

Importo lordo soggetto ,00 Esperienza di chimica analitica almeno a livello di Laurea Magistrale. Lazzarotto. Renato

Importo lordo soggetto ,00 Esperienza di chimica analitica almeno a livello di Laurea Magistrale. Lazzarotto. Renato Vicepresidenza di Vicepresidenza di 1 Biologia della salute Biologia Forense Genetica forense - modulo 1 2 Biologia della salute Biologia Forense Genetica forense - modulo 2 3 Biologia della salute Chimica

Dettagli

All. A Vicepresidenza di Bologna. Importo lordo soggetto. N. progressivo Corso di Studio Attività di tutorato ciclo Docente Ore Tutor Contratto

All. A Vicepresidenza di Bologna. Importo lordo soggetto. N. progressivo Corso di Studio Attività di tutorato ciclo Docente Ore Tutor Contratto All. A Vicepresidenza mporto lordo 1 Biologia della 2 Biologia della Biologia Forense Genetica forense - modulo 1 Biologia Forense Genetica forense - modulo 2 Susi Pellotti 30 840,00 Genetica forense,

Dettagli

APPELLI DEGLI ESAMI AA LAUREA SPECIALISTICA (0038)

APPELLI DEGLI ESAMI AA LAUREA SPECIALISTICA (0038) APPELLI DEGLI ESAMI AA 2012-13 LAUREA SPECIALISTICA (0038) Insegnamenti della laurea specialistica (0038) Insegnamenti della laurea magistrale (8412) Acquisizione di capacità informatiche Acquisizione

Dettagli

Ore N Tutor contra Contra tti tto. Importo lordo soggetto per singolo contratto. I Emil Maluccelli ,00. I Susi Pellotti ,00

Ore N Tutor contra Contra tti tto. Importo lordo soggetto per singolo contratto. I Emil Maluccelli ,00. I Susi Pellotti ,00 Vicepresidenza di N. progressivo Corso di Studio Avità di tutorato Ciclo Docente 1 2 Biochimica in vivo sistematica ed elementi di biologia computazionale sistematica - modulo 2 Forense Genetica forense

Dettagli

Esami sostenuti nell'aa di erogazione dell'insegnamento per coorte

Esami sostenuti nell'aa di erogazione dell'insegnamento per coorte sosten nell'aa di erogazione dell'insegnamento per coorte Dipartimento di Scienze della Vita L BIOTECNOLOGIE (D.M. 70/04) Obbliga Informatica e statistica B-30 S 89 8 3 6,6 9 35 38 6,3 68 7 5 6,8 Biochimica

Dettagli

Importo lordo soggetto

Importo lordo soggetto N. progress ivo Corso di Studio Attività di tutorato Docente Ore Tutor richieste Importo lordo soggetto ciclo competenze richieste 1 Biologia della salute Fisiologia della Nutrizione 2 Biologia della salute

Dettagli

GRADUATORIE INCARICHI Di TUTORATO CDS AREA FARMACIA E BIOTECNOLOGIE. I Susi Pellotti 30. I Andrea Zattoni 30. I Tiziana Lazzarotto 15

GRADUATORIE INCARICHI Di TUTORATO CDS AREA FARMACIA E BIOTECNOLOGIE. I Susi Pellotti 30. I Andrea Zattoni 30. I Tiziana Lazzarotto 15 GRADUATORIE INCARICHI Di TUTORATO CDS AREA FARMACIA E BIOTECNOLOGIE Bando Prot n. 1043 del 14/06/2016 Tutorati area Farmacia-/ A.A. 16/17 - I e II ciclo Vicepresidenza di Bologna Progr Corso di Studio

Dettagli

Esami sostenuti nell'aa di erogazione dell'insegnamento per coorte

Esami sostenuti nell'aa di erogazione dell'insegnamento per coorte sosten nell'aa di erogazione dell'insegnamento per coorte Dipartimento di Scienze della Vita L BIOTECNOLOGIE (D.M. 70/04) Obbliga Fisica ed esercitazioni B-49 S 9 3 34 3,4 66 8 7 4, 66 6 39 5, Biochimica

Dettagli

Università degli Studi G. d Annunzio. Chieti-Pescara. Dipartimento di FARMACIA INTERNATO DI LABORATORIO OFFERTA FORMATIVA A SCELTA A.A.

Università degli Studi G. d Annunzio. Chieti-Pescara. Dipartimento di FARMACIA INTERNATO DI LABORATORIO OFFERTA FORMATIVA A SCELTA A.A. Università degli Studi G. d Annunzio Chieti-Pescara Dipartimento di FARMACIA INTERNATO DI LABORATORIO OFFERTA FORMATIVA A SCELTA A.A. 2015/2016 PROGETTO FORMATIVO riservato a tutti i docenti afferenti

Dettagli

GRADUATORIE INCARICHI Di TUTORATO CDS AREA FARMACIA E BIOTECNOLOGIE

GRADUATORIE INCARICHI Di TUTORATO CDS AREA FARMACIA E BIOTECNOLOGIE GRADUATORIE INCARICHI Di TUTORATO CDS AREA FARMACIA E BIOTECNOLOGIE Bando Prot n. 982 del 16/06/2015, Tutorati area Farmacia-/ A.A. 15/16, I e II ciclo Vicepresidenza Progr Corso di Studio Attività di

Dettagli

CONOSCENZE / COMPETENZE STRUMENTI E METODI LABORATORIO COLLEGAMENTI VERIFICHE ORE

CONOSCENZE / COMPETENZE STRUMENTI E METODI LABORATORIO COLLEGAMENTI VERIFICHE ORE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DEL CORSO DI BIOLOGIA,MICROBIOLOGIA E TECNOLOGIE DI CONTROLLO SANITARIO CLASSE 5 D ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Proff ELENA ZACCHIA, RAFFAELE FIORINI MODULI MODULO 1 Modulo di raccordo

Dettagli

ANNO 2008 I SESSIONE BIOLOGO. L eredità dei caratteri: i geni e i cromosomi L ambiente e i microrganismi Il sangue e la sua analisi

ANNO 2008 I SESSIONE BIOLOGO. L eredità dei caratteri: i geni e i cromosomi L ambiente e i microrganismi Il sangue e la sua analisi ANNO 2008 L eredità dei caratteri: i geni e i cromosomi L ambiente e i microrganismi Il sangue e la sua analisi Igiene e laboratorio Legislazione professionale Certificazione di qualità I Il candidato

Dettagli

ANNO 2008 I SESSIONE BIOLOGO. L eredità dei caratteri: i geni e i cromosomi L ambiente e i microrganismi Il sangue e la sua analisi

ANNO 2008 I SESSIONE BIOLOGO. L eredità dei caratteri: i geni e i cromosomi L ambiente e i microrganismi Il sangue e la sua analisi ANNO 2008 L eredità dei caratteri: i geni e i cromosomi L ambiente e i microrganismi Il sangue e la sua analisi Igiene e laboratorio Legislazione professionale Certificazione di qualità Il candidato descriva

Dettagli

ANNO 2008 I SESSIONE BIOLOGO. L eredità dei caratteri: i geni e i cromosomi L ambiente e i microrganismi Il sangue e la sua analisi

ANNO 2008 I SESSIONE BIOLOGO. L eredità dei caratteri: i geni e i cromosomi L ambiente e i microrganismi Il sangue e la sua analisi ANNO 2008 L eredità dei caratteri: i geni e i cromosomi L ambiente e i microrganismi Il sangue e la sua analisi Igiene e laboratorio Legislazione professionale Certificazione di qualità I Il candidato

Dettagli

ANNO 2008 I SESSIONE BIOLOGO. L eredità dei caratteri: i geni e i cromosomi L ambiente e i microrganismi Il sangue e la sua analisi

ANNO 2008 I SESSIONE BIOLOGO. L eredità dei caratteri: i geni e i cromosomi L ambiente e i microrganismi Il sangue e la sua analisi ANNO 2008 L eredità dei caratteri: i geni e i cromosomi L ambiente e i microrganismi Il sangue e la sua analisi Igiene e laboratorio Legislazione professionale Certificazione di qualità I Il candidato

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE FARMACIA PIANO DEGLI STUDI COORTE CFU in Ore di didattica LT ELS EA /ELG A CHIM/ A

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE FARMACIA PIANO DEGLI STUDI COORTE CFU in Ore di didattica LT ELS EA /ELG A CHIM/ A I ANNO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE FARMACIA PIANO DEGLI STUDI COORTE 2015-16 in Ore di didattica Matematica con Elementi di Statistica MAT/01 a MAT/07 6 42 1 A Informatica 4 28 1 F Matematiche, Fisiche,

Dettagli

Facoltà di Farmacia e Medicina

Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Farmacia e Medicina Corsi in Biotecnologie Anno Accademico 2012-2013 http://farmaciamedicina.uniroma1.it/ Corso di Laurea I Livello triennale in BIOTECNOLOGIE Coordinato dalle Facoltà di: Farmacia

Dettagli

Università degli Studi di Perugia Valutazione della Didattica A.A Facoltà di Farmacia

Università degli Studi di Perugia Valutazione della Didattica A.A Facoltà di Farmacia FARMACIA (Classe LM 13) FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA E CHEMIOTERAPIA 8,3 58 CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA 2 8,3 52 TERAPIE INNOVATIVE 8,2 11 ANALISI MEDICINALI 3 E 4 8,2 53 FARMACOLOGIA GENERALE

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE FARMACIA PIANO DEGLI STUDI COORTE CFU in Ore di didattica LT ELS EA /ELG A CHIM/ A

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE FARMACIA PIANO DEGLI STUDI COORTE CFU in Ore di didattica LT ELS EA /ELG A CHIM/ A I ANNO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE FARMACIA PIANO DEGLI STUDI COORTE 2016-17 in Ore di didattica Matematica con Elementi di Statistica MAT/01 a MAT/07 6 42 1 A Informatica INF/01 4 28 1 F Matematiche, Fisiche,

Dettagli

ELENCO CONTRATTI DI TUTORATO PER ATTIVITA' DI LABORATORIO - A.A. 2014/2015. Cod Materia Sdopp

ELENCO CONTRATTI DI TUTORATO PER ATTIVITA' DI LABORATORIO - A.A. 2014/2015. Cod Materia Sdopp Cds SEDE Cod Materia Sdopp Semestre ORE Importo lordo percipiente Desc Cds Descr. Materia Descr. Modulo Competenze specifiche 8020 BIOINFORMATICS Bologna 66563 LABORATORY OF BIOINFORMATICS 1 E 45 1.362,02

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari FACOLTA DI BIOLOGIA E FARMACIA

Università degli Studi di Cagliari FACOLTA DI BIOLOGIA E FARMACIA Università degli Studi di Cagliari FACOLTA DI BIOLOGIA E FARMACIA Cagliari, 11/10/2016 Prot. 44725 Oggetto: bando di selezione pubblica per l affidamento, con contratto di lavoro autonomo di diritto privato,

Dettagli

ANNO 2008 I SESSIONE BIOLOGO. L eredità dei caratteri: i geni e i cromosomi L ambiente e i microrganismi Il sangue e la sua analisi

ANNO 2008 I SESSIONE BIOLOGO. L eredità dei caratteri: i geni e i cromosomi L ambiente e i microrganismi Il sangue e la sua analisi ANNO 2008 L eredità dei caratteri: i geni e i cromosomi L ambiente e i microrganismi Il sangue e la sua analisi Igiene e laboratorio Legislazione professionale Certificazione di qualità I Il candidato

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE ENRICO FERMI. PROGRAMMAZIONE DEL GRUPPO DISCIPLINARE a.s INDIRIZZO CHIMICA ARTICOLAZIONE: BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI

ISTITUTO SUPERIORE ENRICO FERMI. PROGRAMMAZIONE DEL GRUPPO DISCIPLINARE a.s INDIRIZZO CHIMICA ARTICOLAZIONE: BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI ISTITUTO SUPERIORE ENRICO FERMI PROGRAMMAZIONE DEL GRUPPO DISCIPLINARE a.s. 2018-2019 INDIRIZZO CHIMICA ARTICOLAZIONE: BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI CLASSE TERZA C BIOTECNOLOGIE DISCIPLINA: ORE SETTIMANALI:

Dettagli

DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA VITA

DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA VITA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA PROPOSTE DI STAGE PRESSO DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA VITA SEDI di: Via Aldo Moro, 2 e Via P.A. Mattioli, 4 Titolo Sede Autenticazione di matrici alimentari vegetali e vino

Dettagli

GUIDA AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE

GUIDA AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE GUIDA AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE Indice 5 Corso di Laurea in Biotecnologie per la Salute (classe LM-9) 5 Obiettivi del Corso e percorso formativo 8 Sbocchi occupazionali

Dettagli

Laurea in Biotecnologie Laurea in Scienze Biologiche. L M in Biotecnologie Industriali L M in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche L M in Biologia

Laurea in Biotecnologie Laurea in Scienze Biologiche. L M in Biotecnologie Industriali L M in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche L M in Biologia Laurea in Biotecnologie Laurea in Scienze Biologiche L M in Biotecnologie Industriali L M in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche L M in Biologia Corso di laurea in Corso di laurea in Parte pre-biologica

Dettagli

Marcatori molecolari per l analisi genica, genetica e genomica

Marcatori molecolari per l analisi genica, genetica e genomica Marcatori molecolari per l analisi genica, genetica e genomica (RFLP e PCR-derivati, inclusi SSR e SNP) DNA fingerprinting DNA genotyping DNA haplotyping cp/mtdna barcoding MG/QTL mapping MAS breeding

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE

PIANO DEGLI STUDI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE PIANO DEGLI STUDI CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO - CURRICULUM BIOMEDICO Area di Apprendimento in Matematica e I Anno II Anno III Anno I semestre II semestre I

Dettagli

CFU in Ore di didattica EA /ELG LT ELS. MAT/01 a MAT/ A. Informatica INF/ F. BIO/ A Discipline Biologiche

CFU in Ore di didattica EA /ELG LT ELS. MAT/01 a MAT/ A. Informatica INF/ F. BIO/ A Discipline Biologiche I ANNO Matematica con Elementi di Statistica CORSO DI LAUR MAGISTRALE IN FARMACIA PIANO DEGLI STUDI COORTE 2019-20 MAT/01 a MAT/07 6 42 1 A Informatica INF/01 4 28 1 F Chimica generale ed inorganica I

Dettagli

14/S-Classe delle lauree specialistiche in farmacia e farmacia industriale CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE (SCIENZA Nome del corso

14/S-Classe delle lauree specialistiche in farmacia e farmacia industriale CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE (SCIENZA Nome del corso Università Università degli Studi di Trieste Classe 14/S-Classe delle lauree specialistiche in farmacia e farmacia industriale CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE (SCIENZA Nome del corso DEL FARMACO) Modifica

Dettagli

All. 1. CdS Attività formativa SSD Ciclo Resp.Did. Ore Ese. Lab BIOTECNOLOGIE. BIOTECNOLOGIE FARMACOLOGICHE [cod ] - [Modulo 3]

All. 1. CdS Attività formativa SSD Ciclo Resp.Did. Ore Ese. Lab BIOTECNOLOGIE. BIOTECNOLOGIE FARMACOLOGICHE [cod ] - [Modulo 3] CdS Attività formativa SSD Ciclo Resp.Did. Ore Ese. Lab. FARMACOLOGICHE [cod. 66631] - [Modulo 3] BIO/14 1 No 0 0 30 Laboratorio gr.b VIRALI E MICROBICHE [cod. 66644] - [Modulo 1] Biotecnologie microbiche

Dettagli

BIOTECNOLOGIA. Università degli Studi di Milano. Nuova Laurea Triennale in. Anno Accademico 2014/2015. Corsi di Laurea in Biotecnologie

BIOTECNOLOGIA. Università degli Studi di Milano. Nuova Laurea Triennale in. Anno Accademico 2014/2015. Corsi di Laurea in Biotecnologie Università degli Studi di Milano Nuova Laurea Triennale in Anno Accademico 2014/2015 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Corsi di Laurea in Biotecnologie UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Corso di Laurea in

Dettagli

Marcatori molecolari

Marcatori molecolari Marcatori molecolari Caratteristiche e applicazioni Luca Gianfranceschi e Rosanna Marino 1 I marcatori molecolari Strumento per l analisi genetica Strumento Molecolari Analisi genetica Marcatori non oggetto

Dettagli

Corso di Laurea in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche

Corso di Laurea in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche Corso di Laurea in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche Corso di Laurea in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia: Prof. Massimo Clementi Presidente del Corso

Dettagli

FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E FARMACEUTICHE

FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E FARMACEUTICHE FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E FARMACEUTICHE PRESENTAZIONE Lo sviluppo scientifico in campo biomedico ha subito un accelerazione senza precedenti dalla scoperta

Dettagli

Università degli Studi di Genova. Guida al corso di laurea. Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

Università degli Studi di Genova. Guida al corso di laurea. Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Università degli Studi di Genova Guida al corso di laurea Chimica e Tecnologia Farmaceutiche m Cosa imparerai La laurea magistrale in CTF fornisce la preparazione per progettare e sviluppare farmaci nel

Dettagli

Università degli Studi di Perugia Valutazione della Didattica A.A Facoltà di Farmacia

Università degli Studi di Perugia Valutazione della Didattica A.A Facoltà di Farmacia CONTROLLO DI QUALITÀ NEL SETTORE INDUSTRIALE FARMACEUTICO ALIMENTARE (Classe 24) CHIMICA ORGANICA 8,6 7 ANALISI DEI MEDICINALI II 8,4 10 IGIENE E SICUREZZA DELL'AMBIENTE PRODUTTIVO 8,1 4 IMPIANTI DELL'INDUSTRIA

Dettagli

LABORATORIO DI ANALISI BIO-FARMACEUTICA E FARMACEUTICA. Prof.ssa Manuela Bartolini Prof.ssa Rita Gatti

LABORATORIO DI ANALISI BIO-FARMACEUTICA E FARMACEUTICA. Prof.ssa Manuela Bartolini Prof.ssa Rita Gatti LABORATORIO DI ANALISI BIO-FARMACEUTICA E FARMACEUTICA Prof.ssa Manuela Bartolini Prof.ssa Rita Gatti Prof.ssa M. Bartolini Prof.ssa R. Gatti manuela.bartolini3@unibo.it rita.gatti2@unibo.it Daniele Tedesco

Dettagli

Il terzo anno di Biotecnologie: presentazione dei piani di studio

Il terzo anno di Biotecnologie: presentazione dei piani di studio Il terzo anno di Biotecnologie: presentazione dei piani di studio Aula F I piano, http://biotecnologie.biologia.unipd.it Programma: 9:30-9:45 Saluto di Benvenuto 9:45-10:00: presentazione del piano di

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI B1.a escrizione del percorso di formazione ORSO LAUREA MAGSTRALE N BOTENOLOGE NUSTRAL l orso di Laurea Magistrale è organizzato dal ipartimento di Biologia e afferisce alla Scuola di Scienze. l percorso

Dettagli

Vicepresidenza di Bologna All 1a Bando Fase IIIa

Vicepresidenza di Bologna All 1a Bando Fase IIIa Vicepresidenza di Bologna All 1a Bando Fase IIIa SSD Sede didattica CdS Attività formativa Ore frontali / / laboratorio Ciclo Responsabilità didattica BIO/11 Bologna 8005 - BIOTECNOLOGIE BIOLOGIA MOLECOLARE

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE PIANO DEGLI STUDI CFU in Ore di didattica EA /ELG A

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE PIANO DEGLI STUDI CFU in Ore di didattica EA /ELG A pag. n.1 I ANNO CORSO DI LAUR MAGISTRALE CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE PIANO DEGLI STUDI 2015-201 in Ore di didattica Matematica MAT/01 a MAT/07 42 1 A Matematiche, Fisiche, Informatiche e Statistiche

Dettagli

Presentazione del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE

Presentazione del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Presentazione del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Il futuro è passato qui 250 CORSI DI LAUREA 63 DIPARTIMENTI 11 FACOLTA Facoltà di Farmacia e Medicina Corsi

Dettagli

Saranno effettuate lezioni frontali. Sono previste esercitazioni teorico-pratiche e seminari di approfondimento.

Saranno effettuate lezioni frontali. Sono previste esercitazioni teorico-pratiche e seminari di approfondimento. DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO Corso di laurea magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutiche Anno accademico 2018/2019-4 anno BIOCHIMICA APPLICATA BIO/10-8 CFU - 2 semestre Docente titolare dell'insegnamento

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO - DM 509/99

CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO - DM 509/99 CORSO DI LAUREA IN LABORATORIO - DM 509/99 CORSO DI LAUREA ORDINAM ENTO ANNO SEM ATTIVITA' FORMATIVA AMBITO DISCIPLINARE CORSO INTEGRATO INSEGNAMENTO SSD CFU ORE DIDATTICA FRONTALE Biologia, Genetica e

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE

CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE B1.a escrizione del percorso di formazione ORSO I LAUREA IN Questo orso di è organizzato dal ipartimento di Biologia e afferisce alla Scuola di Scienze. Il percorso formativo comprende 1 insegnamenti,

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE PIANO DEGLI STUDI

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE PIANO DEGLI STUDI CORSO DI LAUR MAGISTRALE CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE PIANO DEGLI STUDI 201-2017 I ANNO Matematica MAT/01 a MAT/07 in Ore di didattica 42 1 A Informatica INF/01 3 21 2 F Chimica generale ed inorganica

Dettagli

APPELLI STRAORDINARI Aggiornato al 23/10/12

APPELLI STRAORDINARI Aggiornato al 23/10/12 APPELLI STRAORDINARI Aggiornato al 23/10/12 Corso di Laurea in Scienze Biologiche Classe L-12;Nuovo ordinamento con Curricula (DM 509/99) I anno Anatomia comparata Cretì Patrizia 13/11/2012 - ore 10.00

Dettagli

Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute

Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute Farmaco e dei Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Classe LM /13) Il Percorso formativo completo del Corso in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche è il seguente:

Dettagli

Laurea Triennale in Biotecnologia

Laurea Triennale in Biotecnologia Laurea Triennale in Biotecnologia Curriculum biologico-industriale Prof. Paolo Landini paolo.landini@unimi.it CDD in Biotecnologie Industriali e Ambientali Dipartimento di Bioscienze LT in Biotecnologia

Dettagli

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN BIOTECNOLOGIE. Melissa Conte 5AS

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN BIOTECNOLOGIE. Melissa Conte 5AS CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN BIOTECNOLOGIE Melissa Conte 5AS COSA SONO LE BIOTECNOLOGIE? Le biotecnologie, intese nel significato più ampio del termine, possono essere definite come un insieme di strumenti

Dettagli

Università degli Studi di Perugia Valutazione della Didattica A.A Corsi Interfacoltà

Università degli Studi di Perugia Valutazione della Didattica A.A Corsi Interfacoltà ECONOMIA E CULTURA DELL'ALIMENTAZIONE (Classe L-26) SCIENZE DELLA NUTRIZIONE 8,8 10 BIOTECNOLOGIE GENETICHE E ALIMENTAZIONE 8,6 11 STORIA DELL'AGRICOLTURA E DELL'ALIMENTAZIONE 8,5 13 MARKETING AGROALIMENTARE

Dettagli

DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA VITA

DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA VITA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA PROPOSTE DI STAGE 2019-20 DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA VITA SEDI di: Via Aldo Moro, 2 e Via P.A. Mattioli, 4 Sede Autenticazione di matrici alimentari vegetali e vino DSV

Dettagli

Orario LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI

Orario LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI CORSO DI LAUREA TRIENNALE in SCIENZE BIOLOGICHE I anno I semestre - A.A. 2017-2018 OFFERTA FORMATIVA 2017-2018 I corsi del I anno sono stati SDOPPIATI visto l elevato numero di studenti; le matricole A-L

Dettagli

CdS in BIOLOGIA (LM6)

CdS in BIOLOGIA (LM6) Università degli Studi di Napoli Federico II Scuola Politecnica e dellescienze di Base DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA CdS in BIOLOGIA (LM6) Offerta formativa a.a. 2018-2019 Corso di Studio Magistrale in Biologia

Dettagli

Classe delle lauree magistrali in biotecnologie industriali

Classe delle lauree magistrali in biotecnologie industriali Classe delle lauree magistrali in biotecnologie industriali Versione approvata dal CUN OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI I laureati nei corsi di Laurea magistrale della classe devono: *avere familiarità

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE. (Classe LM9) CARATTERISTICHE E FINALITA' DEL CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE. (Classe LM9) CARATTERISTICHE E FINALITA' DEL CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE (Classe LM9) CARATTERISTICHE E FINALITA' DEL CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE Il corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie per

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI B1.a escrizione del percorso di formazione ORSO I LAUREA MAGISTRALE IN BIOTENOLOGIE INUSTRIALI Il orso di Laurea Magistrale è organizzato dal ipartimento di Biologia e afferisce alla Scuola di Scienze.

Dettagli

1.7.1 Classificazione Struttura e funzioni Riproduzione e approvvigionamento di energia I protisti 22

1.7.1 Classificazione Struttura e funzioni Riproduzione e approvvigionamento di energia I protisti 22 Sommario CAPITOLO 1 I MICRORGANISMI 1.1 Principi di classificazione 3 1.2 I microrganismi all interno del mondo dei viventi 6 1.3 L organizzazione cellulare: cellule procariotiche ed eucariotiche 6 1.4

Dettagli

QUADROB1a: Descrizione del percorso di formazione (Regolamento Didattico del CdS)

QUADROB1a: Descrizione del percorso di formazione (Regolamento Didattico del CdS) QUADROB1a: Descrizione del percorso di formazione (Regolamento Didattico del CdS) Il Percorso formativo del corso di laurea a ciclo unico in Farmacia prevede l acquisizione di conoscenze di matematica,

Dettagli

Università degli Studi di Siena Facoltà di Farmacia Corso di laurea di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

Università degli Studi di Siena Facoltà di Farmacia Corso di laurea di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Università degli Studi di Siena Facoltà di Farmacia Corso di laurea di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Sessione estiva A.A. 2001/2002 Materia Docente Sede e date Esami Note I Anno Anatomia Umana Grasso

Dettagli

Corso di Laurea in Biotecnologie corso di laurea interfacoltà

Corso di Laurea in Biotecnologie corso di laurea interfacoltà Corso di Laurea in Biotecnologie corso di laurea interfacoltà (Agraria, Farmacia, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali) Obiettivi formativi generali fornire

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI B1.a escrizione del percorso di formazione ORSO I LAUREA MAGISTRALE IN Il orso di è organizzato dal ipartimento di Biologia e afferisce alla Scuola di Scienze. Il percorso formativo, per gli studenti che

Dettagli

S C I E N Z E B I O L O G I C H E

S C I E N Z E B I O L O G I C H E ALLEGATO A - Bando MIUR S C I E N Z E B I O L O G I C H E PROGETTO M-1 (totale ore 20) ASSISTENZA ALLA PREPARAZIONE DELL ESAME DI FISICA (resp.: prof. Enrico Giulotto) Prof. Chiara Macchiavello 1 tutore,

Dettagli

Biotecnologie per la medicina personalizzata

Biotecnologie per la medicina personalizzata Biotecnologie per la medicina personalizzata Obiettivi Questo corso di laurea magistrale ha lo scopo di formare dei professionisti nel settore delle Biotecnologie avanzate per la medicina personalizzata,

Dettagli

Classe delle lauree magistrali in Biologia

Classe delle lauree magistrali in Biologia Classe delle lauree magistrali in Biologia Versione approvata dal CUN OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono: avere una preparazione culturale solida

Dettagli

IIS "FRANCHETTI SALVIANI" CITTA' DI CASTELLO A.S

IIS FRANCHETTI SALVIANI CITTA' DI CASTELLO A.S IIS "FRANCHETTI SALVIANI" CITTA' DI CASTELLO A.S. 2017-2018 Docente teorico: DANILA TELLINI Docente tecnico pratico: ANNALISA LUCIDI Materia: BIOLOGIA, MICROBIOLOGIA E TECNOLOGIE DI CONTROLLO AMBIENTALE

Dettagli

Sono state indette elezioni suppletive per identificare i nuovi rappresentanti degli studenti

Sono state indette elezioni suppletive per identificare i nuovi rappresentanti degli studenti Sono state indette elezioni suppletive per identificare i nuovi rappresentanti degli studenti Scuola: Scienze della Salute Umana Dipartimento di riferimento: Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI B1.a escrizione del percorso di formazione ORSO I LAUREA MAGISTRALE IN Il orso di Laurea Magistrale è organizzato dal ipartimento di Biologia e afferisce alla Scuola di Scienze. Il percorso formativo,

Dettagli

FACOLTA' DI FARMACIA Corso di Laurea in CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE PIANO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2004/2005

FACOLTA' DI FARMACIA Corso di Laurea in CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE PIANO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2004/2005 FACOLTA' DI FARMACIA Corso di Laurea in CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE PIANO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 00/005 L Ordinamento Didattico del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche per

Dettagli

Liceo Tecnologico. Indirizzo Chimico e Materiali. Indicazioni nazionali per Piani di Studi Personalizzati

Liceo Tecnologico. Indirizzo Chimico e Materiali. Indicazioni nazionali per Piani di Studi Personalizzati Indicazioni nazionali per Piani di Studi Personalizzati Indirizzo Chimico e materiali Discipline con attività di laboratorio 3 4 5 Chimica 165 165 165 Processi Tecnologici: Teoria, applicazioni e impianti

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE

CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE B1.a escrizione del percorso di formazione ORSO I LAUREA IN BIOTENOLOGIE Questo orso di Laurea è organizzato dal ipartimento di Biologia e afferisce alla Scuola di Scienze. Il percorso formativo comprende

Dettagli

VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA A.A. 2010/11 D.D. 10 giugno 2008 n.61 - Requisiti di trasparenza. Interfacoltà

VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA A.A. 2010/11 D.D. 10 giugno 2008 n.61 - Requisiti di trasparenza. Interfacoltà VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA A.A. 2010/11 D.D. 10 giugno 2008 n.61 - Requisiti di trasparenza ECONOMIA E CULTURA DELL'ALIMENTAZIONE (Classe L-26) CHIMICA 8,5 13 APPROVVIGIONAMENTO E QUALITÀ DEI PRODOTTI

Dettagli

MODELLO SCHEDA INSEGNAMENTO

MODELLO SCHEDA INSEGNAMENTO Corso di Laurea Denominazione insegnamento: Numero di Crediti: Anno: Semestre: Docente Titolare: MODELLO SCHEDA INSEGNAMENTO Triennale in Scienze Biologiche Biologia molecolare 9 CFU II II Lina Sabatino

Dettagli

SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI INTERFACOLTA - Facoltà SCIENZE DEL FARMACO PER L AMBIENTE E LA SALUTE Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA

SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI INTERFACOLTA - Facoltà SCIENZE DEL FARMACO PER L AMBIENTE E LA SALUTE Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI INTERFACOLTA - Facoltà SCIENZE DEL FARMACO PER L AMBIENTE E LA SALUTE Facoltà di MEDICINA E CHIRURGIA Classe: L-2 BIOTECNOLOGIE Nome del corso: BIOTECNOLOGIE Obiettivi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE Indirizzo Agraria,agroalimentare e agroindustria

PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE Indirizzo Agraria,agroalimentare e agroindustria ANNO SCOLASTICO 2018-2019 PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE Indirizzo Agraria,agroalimentare e agroindustria MATERIA : BIOTECNOLOGIE AGRARIE CLASSI: 4A pt ; 3A gat; 4A ga Ore settimanali:

Dettagli

facoltà di Farmacia via Ospedale, Cagliari tel fax

facoltà di Farmacia via Ospedale, Cagliari tel fax facoltà di Farmacia Università degli Studi di Cagliari via Ospedale, 121-09124 Cagliari tel. 070 6758404 fax 070 6758402 email: orientamento@amm.unica.it Direzione Orientamento Comunicazione FACOLTÀ DI

Dettagli

TABELLE PURAMENTE ESEMPLIFICATIVE PER LA CONVALIDA DI ESAMI E PER ABBREVIAZIONI DI CORSO

TABELLE PURAMENTE ESEMPLIFICATIVE PER LA CONVALIDA DI ESAMI E PER ABBREVIAZIONI DI CORSO TABELLE PURAMENTE ESEMPLIFICATIVE PER LA CONVALIDA DI ESAMI E PER ABBREVIAZIONI DI CORSO Allegato -A-Tabelle Esemplificative per la convalida di esami e per abbreviazioni di Corso (Si precisa che le tabelle

Dettagli

Corso di BIOTECNOLOGIA (CLASSE L-2)

Corso di BIOTECNOLOGIA (CLASSE L-2) 7/2/19 8:17 PM Corso di BIOTECNOLOGIA (CLASSE L-2) Appelli d'esame (dal 02/07/2019 al 01/07/2020) ABILITÀ INFORMATICHE 08/07/2019 Aula 700 - Via G. Colombo, 46 09:00 CASIRAGHI ELENA A Z Prova pratica 08/06/2019

Dettagli

GUIDA DELLO STUDENTE Anno Accademico 2006/2007 FACOLTÀ DI FARMACIA

GUIDA DELLO STUDENTE Anno Accademico 2006/2007 FACOLTÀ DI FARMACIA GUIDA DELLO STUDENTE Anno Accademico 2006/2007 FACOLTÀ DI FARMACIA Servizio Editoriale Universitario 2006 Questa Guida è stata realizzata dal Servizio Editoriale Universitario e dal Centro Universitario

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI B1.a escrizione del percorso di formazione ORSO I LAUREA MAGISTRALE IN Il orso di è organizzato dal ipartimento di Biologia e afferisce alla Scuola di Scienze. Il percorso formativo, per gli studenti che

Dettagli

Manifesto di Dipartimento Anno Accademico 2015/2016

Manifesto di Dipartimento Anno Accademico 2015/2016 Manifesto di Dipartimento Anno Accademico 2015/2016 Indice CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN FARMACIA (CLASSE LM- 13 FARMACIA E FARMACIA INDUSTRIALE) CODICE CORSO 5008... 2 OBIETTIVI FORMATIVI

Dettagli

Facoltà di Farmacia e Biologia. Biologia Cellulare e Molecolare

Facoltà di Farmacia e Biologia. Biologia Cellulare e Molecolare Facoltà di Farmacia e Biologia Corso di Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare (Classe LM-6) Accesso libero Requisiti minimi per l accesso: Almeno 12 CFU dei SSD MAT/01 09; FIS/01-08; INF/01;

Dettagli

Facoltà di Scienze a.a. 2013/2014

Facoltà di Scienze a.a. 2013/2014 Facoltà di Scienze a.a. 2013/2014 Programma di insegnamento per l anno accademico 2013/2014 Programma dell insegnamento di Biochimica Applicata. Tecniche elettroforetiche: principi generali, materiali

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTA' DI FARMACIA CORSO DI LAUREA IN CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE COMITATO PER LA DIDA~ICA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTA' DI FARMACIA CORSO DI LAUREA IN CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE COMITATO PER LA DIDA~ICA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTA' DI FARMACIA CORSO DI LAUREA IN CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE COMITATO PER LA DIDA~ICA I1 giorno 16 luglio 2001 alle ore 15.30, regolarmente convocato dal

Dettagli

Dati Anagrafici e informazioni Personali

Dati Anagrafici e informazioni Personali C U R R I C U L U M V I T A E Dati Anagrafici e informazioni Personali Nome Luogo di nascita Data di nascita Codice fiscale Residente Domiciliato Telefono cellulare E-mail Nazionalità Sesso Onorato Mariassunta

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2016/17 LAUREA IN BIOTECNOLOGIA (Classe L-2) Immatricolati dall'a.a.

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2016/17 LAUREA IN BIOTECNOLOGIA (Classe L-2) Immatricolati dall'a.a. UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2016/17 LAUREA IN BIOTECNOLOGIA (Classe L-2) Immatricolati dall'a.a. 2014/2015 GENERALITA' Classe di laurea di appartenenza: L-2 BIOTECNOLOGIE

Dettagli

ELENCO CONTRATTI DI TUTORATO PER ATTIVITA' DI LABORATORIO 2 CICLO - A.A. 2015/2016. Desc. Integrato/Desc. Modulo

ELENCO CONTRATTI DI TUTORATO PER ATTIVITA' DI LABORATORIO 2 CICLO - A.A. 2015/2016. Desc. Integrato/Desc. Modulo Cds tipo Cds Desc Cds Sede Cod Materia/C od. Integrato Desc. Materia Desc. Integrato/Desc. Modulo Ore Importo lordo percipiente Conoscenze specifiche 8010 L MATEMATICA 7276 INFORMATICA (A) Modulo 1 30

Dettagli

Analisi Questionari ANVUR per la valutazione della didattica A.A

Analisi Questionari ANVUR per la valutazione della didattica A.A Classe verticale lauree Sc. Biologiche Analisi QV didattica AA 2015-16 Doc. del 4.12.2016 autore: MQ Analisi Questionari ANVUR per la valutazione della didattica A.A. 2015-16 1 CLASSE VERTICALE DELLE LAUREE

Dettagli

Facoltà FARMACIA Classe. 24-SCIENZE E TECNOLOGIE FARMACEUTICHE Corso

Facoltà FARMACIA Classe. 24-SCIENZE E TECNOLOGIE FARMACEUTICHE Corso Anno Accademico 200/2007 Facoltà 001-FARMACIA Classe 2-SCIENZE E TECNOLOGIE FARMACEUTICHE Corso 00-TOSSICOLOGIA DELL' AMBIENTE Indirizzo: 000 - Orientamento: 000 Con piano associato: Primo Anno di Corso

Dettagli

Piano di studi del corso di laurea triennale interdipartimentale in Scienze dei prodotti erboristici e della salute

Piano di studi del corso di laurea triennale interdipartimentale in Scienze dei prodotti erboristici e della salute Piano di studi del corso di laurea triennale interdipartimentale in Scienze dei prodotti erboristici e della salute (N.B. nell anno accademico 2020/21 saranno attivati i primi due anni, nell a.a. 2021/22

Dettagli

Manifesto di Dipartimento Anno Accademico 2014/2015

Manifesto di Dipartimento Anno Accademico 2014/2015 Manifesto di Dipartimento Anno Accademico 2014/2015 Indice CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN FARMACIA (CLASSE LM- 13 FARMACIA E FARMACIA INDUSTRIALE) CODICE CORSO 5008... 2 OBIETTIVI FORMATIVI

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN BIOTECNOLOGIE (CLASSE 1) CORSO INTERFACOLTÀ. Manifesto degli Studi A.A.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN BIOTECNOLOGIE (CLASSE 1) CORSO INTERFACOLTÀ. Manifesto degli Studi A.A. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN BIOTECNOLOGIE (CLASSE 1) CORSO INTERFACOLTÀ Manifesto degli Studi A.A. 2006/2007 ARTICOLAZIONE E DURATA DEL CORSO DI LAUREA Il Corso di Laurea

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOLOGIA SPERIMENTALE ED APPLICATA (Classe LM-6) PIANO DI STUDI CONFORME ALLA DELIBERA DEL CONSIGLIO

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN BIOTECNOLOGIE (CLASSE 1) CORSO INTERFACOLTÀ

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN BIOTECNOLOGIE (CLASSE 1) CORSO INTERFACOLTÀ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN BIOTECNOLOGIE (CLASSE 1) CORSO INTERFACOLTÀ Manifesto degli Studi A.A. 2008/2009 (Valido per gli studenti immatricolati nell a.a. 2006/2007

Dettagli

FACOLTÁ DI FARMACIA. www.farmacia.uniba.it

FACOLTÁ DI FARMACIA. www.farmacia.uniba.it Farmacia FACOLTÁ DI FARMACIA www.farmacia.uniba.it PRESIDENZA Campus - Via Orabona 4-70100 Bari Preside: prof. Vincenzo Tortorella Tel. 0805442045-2736; e-mail: segrfarm@farmacia.uniba.it SEGRETERIA STUDENTI

Dettagli

Italiana. Ricercatore a tempo indeterminato

Italiana. Ricercatore a tempo indeterminato F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome DE TULLIO ROBERTA Indirizzo DIMES SEZIONE BIOCHIMICA VIALE BENEDETTO XV 1 CAP16132, GENOVA, ITALIA Telefono

Dettagli

Anno Accademico: 2014/2015 D04 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE TEORICHE E APPLICATE L2 - SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE - (F002) Corso

Anno Accademico: 2014/2015 D04 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE TEORICHE E APPLICATE L2 - SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE - (F002) Corso REPORT 01 - sintesi valutazione corso di studio 09 novembre 2016 REPORT 01 - sintesi valutazione corso di studio 09 novembre 2016 Anno Accademico: 2014/2015 Dipartimento: D04 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE

Dettagli