Turismo scolastico. Viaggi d'istruzione in Italia e all'estero. Specialisti Isola d'ischia Campi Scuola. Progetti Didattici Summer Camp

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Turismo scolastico. Viaggi d'istruzione in Italia e all'estero. Specialisti Isola d'ischia Campi Scuola. Progetti Didattici Summer Camp"

Transcript

1 Turismo scolastico Specialisti Isola d'ischia Campi Scuola Viaggi d'istruzione in Italia e all'estero Progetti Didattici Summer Camp

2 2 Sommario 3 Ischia e Platypus 4 Ischia Biologica 5 Ischia Storica 6 Ischia Archeologica 7 Ischia Geologica 8 Ischia Termale 9 Visite Teatralizzate 10 Napoli e dintorni 12 Campo scuola Ischia Natura 13 Campo scuola Ischia Archeo 14 Campo scuola Ischia Bio 15 Molise 16 Campania 18 Lazio 20 Toscana 21 Puglia 22 Umbria 23 Marche 24 Liguria 25 Abruzzo 26 Lombardo - Veneto 27 Emilia Romagna 28 I Luoghi della Memoria 29 Budapest - Lisbona 30 Praga Barcellona 31 Informazioni Pratiche Platypus Itinerary Il nostro motto: Se conosco apprezzo; se apprezzo rispetto Platypus Itinerary è un Tour Operator caratterizzato da un dinamico staff di giovani biologi, geologi, archeologi, storici dell arte e guide ambientali escursionistiche che hanno unito le loro competenze e professionalità per la realizzazione d itinerari didattici. Grazie al supporto organizzativo di laureati in scienze dell educazione gli itinerari vengono strutturati tenendo conto della ricaduta didattica secondo i programmi di studio Ministeriali.

3 Ischia e Platypus 3 Ricca vegetazione Mediterranea, rare rocce e minerali vulcanici, le rovine e i reperti della prima colonia della Magna Grecia; il parco botanico più bello d Italia La Mortella. E ancora il monte coi suoi sentieri, le sorgenti termali e il mare con la Posidonia e i cetacei dell Area Marina Protetta. I percorsi Platypus sono da considerarsi come momenti vissuti con grande intensità, in compagnia di amici, tra paesaggi spettacolari, condividendo emozioni e spazi, con l obiettivo di arricchire il proprio bagaglio culturale. Esperienze che rafforzano e migliorano la qualità dei rapporti umani, insegnano l arte di adattarsi e preparano all autonomia Cosa ha fatto Platypus per il luogo in cui vive Conoscenza = apprezzamento = rispetto Portato l attenzione della amministrazioni locali su aree di grande importanza naturalistica, sensibilizzando alla difesa e salvaguardia dell ambiente. Informato e appassionato centinaia di giovani a tematiche culturali ed ambientali, grazie ad una metodologia istruttiva e un linguaggio leggero e comprensibile. Organizzato il Premio Mortella insieme ai Giardini La Mortella, evento che coinvolge i giovani studenti. Attraverso i bambini e i ragazzi abbiamo sensibilizzato anche le famiglie e il tessuto sociale, contribuendo a modificare vecchie abitudini errate e preconcetti che incidono negativamente sulla convivenza civile e sul la tutela ambientale.

4 4 Ischia biologica Giardini La Mortella DURATA 3 ore Il Mondo Vegetale al Microscopio: studieremo la struttura e le funzioni delle cellule vegetali e le caratteristiche che le differenziano da quelle animali. Paesaggisti in erba: attraverso la progettazione di piccoli spazi verdi, secondo i criteri della sostenibilità ambientale e dell ecologia. Orto sperimentale I partecipanti verranno guidati lungo i lussureggianti viali dove ammireranno le fontane dal musicale fruscio, mentre la guida illustrerà loro la sorprendente vita delle vere protagoniste di questo giardino: le piante. Attraverso un percorso didattico, sapientemente strutturato sarà possibile approfondire argomenti di biologia, botanica, geologia e chimica, che verranno trattati con l utilizzo di un linguaggio adeguato all età dei partecipanti. Biologia marina DURATA 3 ore Laboratorio di Marineria: Costruzione di strumenti di navigazione astronomica. Museo del Mare: Visita didattica. Osservazioni al microscopio In barca si attraverserà il Regno di Nettuno, giunti in una zona di basso fondale un sub si preparerà per l immersione in ARA. Una volta in acqua preleverà dal fondo alcuni esemplari che porterà in superficie per farli osservare ai ragazzi. Il Biologo a bordo spiegherà per ogni animale le caratteristiche peculiari e le curiosità che lo caratterizzano. Tutta la visita è intenta a favorire la conoscenza degli elementi costitutivi dell ambiente marino e ad acquisire le regole di comportamento atte a tutelarlo.

5 Ischia storica 5 Castello Aragonese DURATA 3 ore La collana di Vittoria Colonna: Alle nozze regali tra la poetessa Vittoria Colonna e Ferrante D Avalos la preziosa collana della marchesina è stata rubata. Una caccia al ladro tra ambienti e contenuti storici. Vita da castellani: Come gli speziali dei conventi, i partecipanti dovranno realizzare un profumo o riprodurre manufatti artistici o tessere il tipico Drap. Il Ritorno del Re: Visita Teatralizzata del Castello. Incontro con Re Alfonso I d Aragona. Giochi dell antichità Dal caratteristico Borgo di Ischia Ponte si attraverserà il ponte fino a raggiungere il Castello Aragonese, per scoprire le pagine più affascinanti della storia isolana. Il percorso si snoderà nei punti cruciali tra i sentieri che conducono al monastero delle Monache Clarisse, ai Palmenti, alle Carceri Borboniche e ancora alla vecchia Cattedrale di Ischia con la Cripta che conserva gli affreschi della scuola di Giotto. La guida saprà catturare l attenzione dei partecipanti svelando intrighi e misteri. Forio la città turrita DURATA 3 ore Mamma Li Turchi: Visita Teatralizzata al centro storico di Forio con simulazione di un attacco piratesco e strategie di difesa. La città più perseguitata dagli attacchi dei turchi nel XVI secolo si rivela in questo percorso affascinante alla scoperta dei vicoli labirintici che furono vie di fuga per i foriani e delle torri di attacco e di avvistamento, fino ad entrare nell unica torre visitabile, il Torrione, scrigno delle opere dello scultore foriano Giovanni Maltese.

6 6 Ischia archeologica Pithecusa DURATA 3 ore Simulazione di Scavo Archeologico: Simulazione realistica di tutte le fasi dello scavo stratigrafico: rilevazioni topografiche, pulizia e catalogazione degli oggetti, restauro, ecc. Il tutto sotto la conduzione di un esperto Archeologo Durata: 2 ore Mastro Cretaio per un giorno: Riprodurre col Maestro Figulinaio gli oggetti dell antica Pithecusa, attraverso le numerose tecniche di manipolazione dell argilla in uso sin dall epoca greca. Durata: 2 ore La vita e i mestieri degli antichi Greci rivissuti visitando la Necropoli di Lacco Ameno, ci porteranno magicamente indietro di 2800 anni, quando Ischia fu scelta come prima colonia della Magna Grecia. Gli scavi e il museo di Pithecusa ne custodiscono le preziose testimonianze tra cui la famosa Coppa di Nestore ove è presente la prima forma di scrittura rinvenuta in Occidente. Aenaria DURATA 3 ore Archeologia Sperimentale: Come faceva l uomo primitivo a ricavare gli utensili necessari alla sopravvivenza? Impariamo ad accendere il fuoco con tecniche rudimentali, a lanciare la zagaglia e a tirare con l arco; realizziamo un bulino o una lancia Durata: 3 ore Archeometallurgia: Laboratorio di fusione dei metalli sulla base degli oggetti oggi esposti nel museo di Pithecusa. Ogni partecipante avrà modo di realizzare un proprio manufatto. Durata: 2 ore Accompagnati da un Archeologo, si effettuerà una particolare visita a bordo di una imbarcazione con la chiglia in vetro, per poter osservare le Rovine della città Romana di Aenaria. I partecipanti ammireranno i sub al lavoro per riportare alla luce dai fondali i reperti, che grazie all aiuto dell Archeologo potranno essere identificati.

7 Ischia geologica 7 Sulle tracce del falco pellegrino DURATA 6 ore Laboratorio di Fotografia: Alla ricerca di scorci particolari guidati da un esperto. I partecipanti impareranno le tecniche fondamentali di fotografia. Attraverso questo laboratorio si svilupperà uno studio topografico dell ambiente. Durata: 3 ore Cucina Trappeur: Si sosterà in un punto idoneo a sperimentare la cucina Trappeur, con cottura di cibo sulla brace, sfruttando utensili ricavati da ciò che offre la natura: rami, pietre, fogliame, ecc. Durata : 2 ore Un Trekking Didattico attraverso il Monte più alto dell isola per scoprirne le origini geologiche e le varie rocce che lo compongono. Si seguiranno le orme del Falco Pellegrino, per scoprire i luoghi dove nidifica. Inoltre sveleremo l origine del famoso Tufo Verde di Ischia ed un abitato di case di pietra immerso nel bosco. Vulcanesimo DURATA 3 ore Come comprendere realmente il potere dirompente di un vulcano? Quali sono le caratteristiche distruttive e quelle costruttive che questo gigante con i suoi moti interiori provoca? Sotto l ombra dei lecci, tra le fumarole dai vapori bollenti, esploreremo il vulcano più grande dell isola, il Cretaio: un titano addormentato. Laboratorio di Fotografia: Alla ricerca di scorci particolari guidati da un esperto. I partecipanti impareranno le tecniche fondamentali di fotografia. Attraverso questo laboratorio si svilupperà uno studio topografico dell ambiente. Durata: 3 ore Orienteering: E anche detto lo sport dei boschi, fa muovere gambe e cervello, aiuta a rafforzare lo spirito di gruppo e superare le difficoltà che l ambiente può presentare. Durata: 3 ore Cucina Trappeur: Si sosterà in un punto idoneo a sperimentare la cucina Trappeur, con cottura di cibo sulla brace, sfruttando utensili ricavati da ciò che offre la natura: rami, pietre, fogliame, ecc. Durata : 2 ore

8 8 Ischia termale Sorgenti e soffioni termali DURATA 6 ore Una passeggiata naturalistica alla scoperta dell aspetto termale dell isola. Lungo la spiaggia si raggiungeranno due Canyon, dove in uno si trova una sorgente di acqua potabile e in un altro le antiche vasche di acqua termale scavate dai romani. Sotto la sabbia bollente delle fumarole saranno cotte patate ed uova; completerà l escursione una passeggiata al Borgo dei Pescatori di S. Angelo. Fangaie e terme di Casamicciola DURATA 3 ore Le ricchezze termali di Casamicciola, le fangaie naturali, le sorgenti di fondo valle, le sue numerose fonti e gli antichi centri termali, sono l emblema della salute in ogni tempo. Dai greci ai romani, da Garibaldi ad Ibsen, fino ai giorni nostri.

9 Visite teatralizzate 9 Cappuccetto Rosso Il Barone Rampante Il Bosco Animato Favola Fantasy Mamma Li Turchi Un classico dei Fratelli Grimm, tra le fiabe più conosciute al mondo, ambientata nei boschi isolani. La nonna e cappuccetto verranno salvate dal Cacciatore che le libererà dal Lupo cattivo. Una rivisitazione della favola in chiave interattiva, dove i partecipanti potranno aiutare la piccola cappuccetto a salvarsi dalle grinfie del Lupo. Durata: 3 ore Una favola itinerante che ci porta alla scoperta di un grande classico di Italo Calvino. Il giovane Barone Rampante e il suo rapporto controverso con il padre durante l adolescenza, che lo porta a prendere una decisione estrema: vivere sugli alberi senza mai più scendere a terra. Un intreccio di storie ricco di tensioni e colpi di scena. Durata: 3 ore Il bosco e le sue creature elementari, si rivolgono ai bambini attraverso un escursione teatralizzata, istruendoli su come prendersi cura della Natura e vivere in armonia con essa. Durata: 3 ore Un avventura straordinaria nel mondo della magia! Segui le storie di maghi, folletti, cavalieri e fate che si intrecciano nel regno di Verdebosco. Una favola Fantasy a sfondo educativo-ambientale. Durata: 3 ore Particolare percorso di Visita alla Città Turrita di Forio, con i suoi vicoli saraceni e le sue torri di difesa e attacco. Lungo il percorso sviluppato nel centro storico si visiteranno chiese e vicoli ed i partecipanti incontreranno numerosi personaggi che animeranno la visita con aneddoti storici e divertenti racconti. Il Percorso terminerà al Torrione, la torre più antica e più grande di Forio, dove ci sarà l incontro con Giovanni Maltese intento a realizzare un opera inedita. Durata: 3 ore Ricaduta didattica: Le fiabe e i classici della letteratura italiana recitate dagli attori teatrali nella natura isolana. I partecipanti saranno coinvolti dagli attori al fine di assimilare i princìpi di rispetto e amore per la natura e i grandi temi d inquinamento ambientale; la paura di crescere, il desiderio di libertà e la fase di ribellione. La guida diventerà lo strumento di lettura degli attori e il mezzo per conquistare ed interiorizzare i concetti didattici.

10 10 Napoli, abitare il Vesuvio Questo particolare ciclo di visite è volto all approfondimento e alla conoscenza degli stili di vita degli antichi a partire dalle loro abitazioni. Le varie esperienze di visita potranno essere combinate tra di loro ed integrate con ulteriori proposte didattiche. Scavi archeologici di Ercolano Scavi archeologici di Pompei La visita agli scavi di Ercolano offre la possibilità di cogliere gli aspetti più ordinari dell abitare alle pendici del Vesuvio. Piccolo ma vivace centro residenziale, Ercolano, con le sue numerose case e botteghe, consente di scoprire molti aspetti della vita quotidiana e delle attività commerciali delle città vesuviane in epoca romana. Alla scoperta della città con un percorso che parte dall Anfiteatro e termina al Foro, per conoscere le attività ludiche e ricreative dei giorni di festa e la vita quotidiana romana nella sua dimensione pubblica raccontata dalle terme, dalle botteghe, dai templi e dal macellum dell imponente Foro. ABBINABILI SCAVI DI POMPEI Visita sensoriale: La visita agli scavi archeologici di Pompei avrà una interessante chiave di lettura che segue un percorso animato dai cinque sensi e da prove di abilità e conoscenza che i partecipanti dovranno superare per una completa padronanza dei propri mezzi espressivi e cognitivi! Pompei e Vesuvio: Visita naturalistica sugli effetti dell eruzione Castelli a confronto Magia e alchimia nella Napoli esoterica Un percorso incentrato sui due principali castelli della città: il Maschio Angioino, la fortezza reale e il Castel dell Ovo, la cittadella fortificata. Le gesta che riecheggiano in quei luoghi solleciteranno i partecipanti a realizzare un piccolo diario del castellano. La visita al centro storico avrà una diversa chiave di lettura di quei monumenti che celano segni e simboli magici. I partecipanti muniti di binocolo, saranno coinvolti in una divertente ricerca alla simbologia che si concluderà alla Cappella Sansevero, vero scrigno barocco e tempio massonico per eccellenza.

11 Caserta e San Leucio La visita alla fastosa dimora reale più grande al mondo, per scoprire gli appartamenti della nuova Versailles vagheggiata dal re Carlo III di Borbone e la vita di corte dei Borbone. Sovrani illuminati e ambiziosi che fecero di San Leucio una grandiosa città della seta. I fasti borbonici tra regalità e ambizione 11 Viaggio nei Campi Flegrei Il territorio dei campi flegrei, dal greco phlegraios = ardente, riecheggia nel suo stesso nome la natura vulcanica del luogo caratterizzato da crateri spenti, laghi vulcanici, fumarole e bradisismi. Un territorio dove le bellezze naturali si confondono con la ricchezza dei siti archeologici presenti e dove si intrecciano mitologia e storia. Anfiteatro Flavio a Pozzuoli La Solfatara di Pozzuoli Baia e il Museo archeologico Cuma: l antro della Sibilla e i laghi Nell unico anfiteatro romano di cui è possibile visitare i sotterranei ancora perfettamente leggibili, per scoprire la storia della fiorente città romana di Puteoli che per la posizione strategica e la ricchezza delle sue acque termali fu per l impero la costa che ospitò il mondo. Un affascinante esperienza nella caldera più grande d Europa da circa due millenni tra fumarole di anidride solforosa, getti di fango bollenti ed elevata temperatura del suolo. Seguendo il perimetro del cratere sarà possibile osservare in pieno i fenomeni vulcanici e apprendere importanti nozioni sul vulcanesimo locale. Nel luogo scelto dai romani per la costruzione di splendide ville affacciate sul mare per scoprire i resti di una città oggi sommersa e il fascino delle civiltà che popolarono l area flegrea. Il Museo Archeologico ospitato nel Castello consentirà un viaggio nel passato glorioso dell intero territorio. Il fascino della prima colonia greca sulla terraferma si rivela in questo percorso tra le rovine di Cuma. Importante centro commerciale per i greci, divenne luogo sacro per i romani che nell Antro sull Acropoli identificarono il rifugio della Sibilla. Collegato al mito della Sibilla, il lago d Averno, identificato, nell Eneide, come il luogo da cui accedere agli Inferi.

12 12 Natura Il primo dei tre itinerari che ci porta alla scoperta dell isola più grande del Golfo di Napoli, Ischia. Durante il Campo Scuola verranno trattati tutti gli argomenti riguardanti la Flora, la Fauna e la Geologia dell isola. Richiedete un preventivo dettagliato in base alle vostre esigenze 124,00 Primo giorno: subito dopo lo sbarco ad Ischia, ci si dirigerà con autobus riservato, direttamente ai Giardini La Mortella, considerato oggi il più bel parco botanico d Italia, dove si effettuerà una particolare visita didattica, che consentirà ai ragazzi di comprendere le peculiari caratteristiche delle varietà di piante rare. Dopo la sistemazione in hotel e la cena, si svolgeranno ulteriori attività di gruppo. Secondo giorno: sarà dedicato ad una passeggiata Trekking, attraverso il Monte più alto dell isola per scoprirne le origini geologiche e le varie rocce che lo compongono. Si seguiranno le orme del Falco Pellegrino, per scoprire i luoghi dove nidifica e che ci porterà ad un abitato di case di pietra nel bosco. Terzo giorno: sarà dedicato all aspetto termale dell isola, lungo la spiaggia si raggiungeranno due Canyon, dove in uno si trova una sorgente di acqua potabile e in un altro le antiche vasche di acqua termale scavate dai romani. Completerà l escursione la cottura di patate ed uova sotto la sabbia delle fumarole. Quota individuale Base 45 paganti + 4 gratuità DURATA 3 giorni. Il programma può essere adattato per tour da 2 a 5 giorni, con la possibilità di aggiungere escursioni a Napoli e dintorni. PERIODO CONSIGLIATO Aprile - Giugno SERVIZI INCLUSI ALLOGGIO Pernottamento di n 2 notti c/o hotel di categoria 3 stelle ad Ischia. Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno. Acqua ai pasti TRASPORTI Tutti i trasferimenti sull isola con minibus riservati INGRESSI Ingresso ai Giardini La Mortella VISITE DIDATTICHE Guida ai Giardini Mortella; Guida Naturalistica per il tour del secondo e terzo giorno. Assistenza Platypus durante l intero soggiorno, dall arrivo alla partenza h24 ANIMAZIONI SERALI N 2 Serate di Animazione, scelte tra: Serata cosmica con lezione di astronomia ed osservazione dei pianeti al telescopio, con descrizione scientifica e mitologica; Karaoke; Balli di gruppo con ballerina esperta; Serata disco con DJ

13 Archeologia Dall antica Pithecusae, prima colonia della Magna Grecia, attraverso la città di Aenaria, fino alle conquiste Aragonesi. Questo ed altro offre la storia e l Archeologia dell isola d Ischia. 13 Richiedete un preventivo dettagliato in base alle vostre esigenze 133,00 Primo giorno: si comincerà subito con la visita alla vecchia città sommersa di Aenaria. Accompagnati da un Archeologo, si effettuerà una parte della visita a terra con proiezioni di filmati subacquei e una parte a bordo di un imbarcazione con la chiglia in vetro, in modo da permettere ai ragazzi di osservare le rovine della città di Aenaria. Secondo giorno: ci si sposterà sulla costa nord dell isola, dove si tratterà la storia della città di Pithecusae. Si visiteranno i resti delle Officine e della Necropoli Greca, inoltre al Museo sarà possibile osservare i reperti più importanti della Magna Grecia, tra cui la famosa Coppa di Nestore, sulla quale è ben visibile la prima forma di scrittura ritrovata nel mondo Occidentale. Il pomeriggio si potrà scegliere di effettuare i seguenti Laboratori: Lavorazione della Creta, Simulazione di Scavo Archeologico con Archeologo; Fusione dei Metalli. Terzo giorno: prima della partenza si avrà del tempo libero da spendere al Borgo di Ischia Ponte e con la guida si effettuerà una visita didattica del Castello Aragonese, custode della storia dell isola d Ischia Quota individuale Base 45 paganti + 4 gratuità DURATA 3 giorni. Il programma può essere adattato per tour da 2 a 5 giorni, con la possibilità di aggiungere escursioni a Napoli e dintorni. PERIODO CONSIGLIATO Aprile - Giugno SERVIZI INCLUSI ALLOGGIO Pernottamento di n 2 notti c/o hotel di categoria 3 stelle ad Ischia. Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno. Acqua ai pasti TRASPORTI Tutti i trasferimenti sull isola con minibus riservati. Escursione in Barca sulla città di Aenaria INGRESSI Ingresso ai Musei di Lacco Ameno; Ingresso al Castello Aragonese VISITE DIDATTICHE Guida e Archeologo per la visita didattica alla città di Aenaria; Guida e Archeologo per la visita didattica ed il Laboratorio a Pithecusae; Guida per la visita didattica al Castello Aragonese. Assistenza Platypus durante l intero soggiorno, dall arrivo alla partenza h24 ANIMAZIONI SERALI N 2 Serate di Animazione, scelte tra: Serata cosmica con lezione di astronomia ed osservazione dei pianeti al telescopio, con descrizione scientifica e mitologica; Karaoke; Balli di gruppo con ballerina esperta; Serata disco con DJ

14 14 Biologia Un Tour entusiasmante che ci porterà a scoprire i segreti della Biologa Marina e Terrestre sull isola d Ischia. Richiedete un preventivo dettagliato in base alle vostre esigenze 128,00 Primo giorno: si partirà alla scoperta dell isola con una guida esperta ed un autobus a disposizione, si visiteranno tutti e 6 i comuni dell isola d Ischia, sostando nei borghi più suggestivi. Secondo giorno: ci si sposterà ai Giardini Mortella, dove si effettuerà una particolare visita didattica, che consentirà ai ragazzi di comprendere le peculiari caratteristiche delle varietà di piante rare. Nel pomeriggio si darà inizio ad un interessante Laboratorio, Il Mondo Vegetale al Microscopio. Con l ausilio di un esperto si studieranno le caratteristiche delle cellule vegetali e animali. Terzo giorno: esploreremo l Area Marina Protetta. In barca si attraverserà il Regno di Nettuno navigando attorno al Castello Aragonese. Un sub si preparerà per l immersione in ARA e preleverà dal fondale alcuni esemplari che porterà in superficie per farli osservare ai ragazzi. Il Biologo a bordo spiegherà per ogni animale le caratteristiche peculiari e le curiosità che lo caratterizzano. I ragazzi osserveranno Asteroidee, Granchi, Paguri, Mitili, Echinodermi, Oloturie Tutta la visita è intenta a favorire la conoscenza degli elementi costitutivi dell ambiente marino e ad acquisire le regole di comportamento atte a tutelarlo Quota individuale Base 45 paganti + 4 gratuità DURATA 3 giorni. Il programma può essere adattato per tour da 2 a 5 giorni, con la possibilità di aggiungere escursioni a Napoli e dintorni. PERIODO CONSIGLIATO Aprile - Giugno SERVIZI INCLUSI ALLOGGIO Pernottamento di n 2 notti c/o hotel di categoria 3 stelle ad Ischia. Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno. Acqua ai pasti TRASPORTI Tutti i trasferimenti sull isola con minibus riservati Escursione in Barca nell Area Marina Protetta INGRESSI Ingresso ai Giardini La Mortella VISITE DIDATTICHE Guida a bordo in autobus per il giro dell isola; Guida e Biologo per la visita didattica ai Giardini Mortella con Lab.; Guida, Sub e Biologo per la visita didattica all Area Marina Protetta. Assistenza Platypus durante l intero soggiorno, dall arrivo alla partenza h24 ANIMAZIONI SERALI N 2 Serate di Animazione, scelte tra: Serata cosmica con lezione di astronomia ed osservazione dei pianeti al telescopio, con descrizione scientifica e mitologica; Karaoke; Balli di gruppo con ballerina esperta; Serata disco con DJ

15 Molise Durata consigliata: Minimo 3 giorni Antiche radici La rigogliosa vegetazione molisana offre la possibilità un viaggio di istruzione valido ad approfondire tematiche relative all epoca in cui quelle terre apparivano come isole tropicali 15 SUGGERIAMO INOLTRE La visita al Museo Paleontologico di Isernia ci mostrerà le tracce preistoriche tra le più antiche rinvenute in Italia dando spunto di osservazione sulle notevoli trasformazioni della nostra penisola. L utilizzo dei metalli come tappa evolutiva dell umanità sarà al centro della nostra visita all Antica Fonderia Marinelli dove è possibile ammirare l opera di abilissimi artigiani. L esperienza sarà arricchita dal laboratorio di Archeometallurgia condotto dall operatore Platypus. E per approfondire la conoscenza del territorio con le sue emergenze naturalistiche ed i paesaggi legati a ritmi a misura d uomo, un percorso di trekking presso la Riserva MaB Collemeluccio-Montedimezzo con guida ambientale escursionistica, ci farà riscoprire il piacere del contatto con la natura. 128,00 Museo Paleontologico di Isernia. Museo storico della Campana Giovanni Paolo II Trekking alla Riserva di Collemeluccio-Montedimezzo Laboratorio di Archeometallurgia Laboratorio di Archeologia Sperimentale : Campobasso, centro storico. Sito archeologico di Altilia a Sepino. Chiesa di Sant Emidio di Agnone. Teatro Sannitico di Pietrabbondante. Borgo medioevale di Baranello. Cattedrale e Anfiteatro di Larino. : Oasi LIPU di Casalenda. WWF Monte Nutria Guardia Regia Campochiaro. Parco Regionale Agricolo Storico dell olio di Venafro. Orto botanico di Capracotta. : L Osservatorio Astronomico Di Capracotta. Laboratorio la vita segreta del cavallo. Caccia all orma: percorso alla ricerca delle tracce di animali che abitano i boschi

16 16 Campania Durata consigliata: Minimo 3 giorni Cilento tra archeologia e natura Terra tra tutte fecondissima come la chiamarono gli antichi fin dall antichità, la Campania è stata meta privilegiata del Grand Tour e territorio bramato da re e imperatori per la sua posizione strategica sul Mediterraneo 125,00 Un viaggio nella storia e nella mitologia classica con soste in oasi naturalistiche dove fauna e flora coesistono ancora incontaminate. Dalla città greca di Paestum con i suoi templi greci perfettamente conservati e il Museo Archeologico con la Tomba del Tuffatore, fino all acropoli della città di SUGGERIAMO INOLTRE : Padula: Certosa di San Lorenzo. Scavi Archeologici Di Paestum, la moderna Agropoli, cittadella fortificata la cui storia millenaria si rivela nel centro storico, nel Castello angioino-aragonese e nel Museo Archeologico. Alla storia si intreccia la natura con la passeggiata guidata all Oasi del Fiume Alento e la visita a un Caseificio locale dove Elea-Velia : Un giorno da assistere alla produzione della mozzarella e visitare l allevamento di bufale e gli impianti di produzione di energia elettrica a biomassa. certosino MUSEI Museo Archeologico di Paestum, Museo Archeologico di Agropoli Scavi Archeologici di Paestum, Agropoli Caseificio e impianto di produzione di energia a biomassa, Oasi dell Alento, orieentering, birdwatching Dal latte al formaggio, laboratorio a scelta tra quelli proposti dall Oasi dell Alento, archeologia sperimentale Napoli capitale 124,00 Il fasto di un città che fu capitale di un regno, crocevia di culture e tradizioni diverse, sarà svelato in questo itinerario alla scoperta di una città cosmopolita e ricchissima dove si spazia dal Medioevo, al Rinascimento fino al Barocco. Fulcro dei fasti borbonici sono le due regge SUGGERIAMO INOLTRE MUSEI: Museo di Pietrarsa : Portici: Reggia, Istituto di Capodimonte e di Caserta, dove si combinarono regalità, ambizioni e passioni dei sovrani che hanno fatto del Regno borbonico il più florido e all avanguardia dell Europa del Settecento. Il percorso guidato nel centro storico rivelerà il carattere eterogeneo di un luogo attraversato Zooprofilattico del Mezzogiorno. Caserta: Acquedotto Carolino da culture diverse che si rispecchiano nelle chiese e nei palazzi affacciati sulla celebre Spaccanapoli, nonché nella celebre Cappella Sansevero dove si intrecciano arte e magia, mentre l escursione guidata al Vesuvio rivelerà il fascino del vulcano più pericoloso al mondo. : Orto Botanico di Portici MUSEI Museo di Capodimonte: Collezione Farnese e Appartamenti Reali Reggia di Capodimonte, Reggia di Caserta, Chiesa di Santa Chiara, Chiesa del Gesù Nuovo, Cappella Sansevero, San Gregorio Armeno, Duomo Parco di Capodimonte, Giardini della Reggia di Caserta, Vesuvio Realizzazione di un erbario nel Parco di Capodimonte

17 Campania Durata consigliata: Minimo 3 giorni L Irpinia, il cuore verde Napoli, capitale del Sud per più secoli rimane il fulcro di questo percorso ma le altre aree della regione offrono al visitatore emozioni altrettanto sorprendenti ,00 L acqua è protagonista di questo percorso alla scoperta della verde Irpinia così definita per le importanti valenze paesaggistiche. Seguendo il tracciato del fiume Ofanto si percorreranno i sentieri dell Oasi WWF del Lago di Conza, zona tra le più umide d Europa e luogo di transito di SUGGERIAMO INOLTRE MUSEI: Museo Irpino del Risorgimento, Museo della ceramica aironi, cormorani e cicogne. Dall Ofanto alle sorgenti di Cassano Irpino custodite in apposite cupole dove le polle di ossigeno puro formano uno spettacolo sorprendente, fino a giungere nel paese dell acqua, Caposele, per conoscere la storia della nascita dell Acquedotto più grande del mondo e per visitare il Museo dell Acqua e il Museo Leonardiano, custode di una riproduzione delle invenzioni di macchine idriche che, azionabili manualmente, sono alla base del funzionamento del mulino ad acqua. Il percorso si concluderà con la visita guidata alle Grotte di Castelcivita. di Calitri. : Sant Angelo dei Lombardi, Bisaccia, il borgo medievale. Il borgo di Calitri. MUSEI Museo dell acqua, Museo Leonardiano Caposele: centro storico e chiesa di Santa Maria della Sanità Oasi WWF Lago di Conza, Acquedotto di Cassano Irpino, Grotte di Castelcivita L Acqua nelle piante Acidità, solubilità e galleggiamento Un acqua magica Benevento e il Sannio 121,00 Il fascino millenario di Benevento, una delle città più antiche del mondo e quello di due autentiche perle della provincia Sannita. Cerreto Sannita, e Sant Agata dei Goti si rivelano in questo viaggio che attraversa il Sannio partendo da Cerreto Sannita, terra di antiche tradizioni della ceramica, custodite nel suo Museo. Qui dopo la visita sarà possibile vivere l esperienza della realizzazione di un piccolo manufatto. Fulcro del viaggio storico è la città di Benevento dove la storia romana si fonde con la leggenda delle streghe. Il percorso toccherà in particolare il Complesso Monumentale di Santa Sofia, il Museo del Sannio, l Hortus Conclusus, l Arco di Traiano e la Chiesa di Sant Ilario. Dall arte romana a quella medievale con la visita guidata al borgo di Guardia Sanframondi e a quella barocca con la visita guidata al borgo di Sant Agata de Goti, immerso in un incantevole scenario naturale. MUSEI Museo della Ceramica, Museo del Sannio Cerreto Sannita. Benevento: centro storico, Complesso Monumentale di Santa Sofia, Hortus Conclusus, Arco di Traiano, Chiesa di Sant Ilario. Sant Agata de Goti Laboratorio di ceramica SUGGERIAMO INOLTRE MUSEI: Museo del Parco Geopaleoantropologico a Pietraroja. Museo dell azienda Strega Alberti : Rocca dei Vettori

18 18 Lazio Durata consigliata: Minimo 3 giorni Roma: la nascita di una potenza Dal Colosseo ai Fori Imperiali, dalla Basilica di San Pietro ai Musei Vaticani, le meraviglie della capitale sono così tante che pare quasi impossibile riassumerle e sintetizzarle ,00 Il fasto della Roma antica miscelato al fascino dello scorrere degli anni e dell accavallarsi di epoche differenti saranno gli elementi caratteristici di questo itinerario che ci condurrà alla scoperta del Colosseo e dei Fori Imperiali dove apprenderemo lo stile di vita del popolo che ha maggiormente segnato la cultura occidentale. La visita del centro storico ci farà scorrere tra le pagine di storia partendo da Piazza Venezia fino a raggiungere Castel Sant Angelo passando per Piazza Navona e ammirando il Pantheon, la Fontana di Trevi e Piazza di Spagna. Infine la visita guidata a Villa Adriana, residenza reale extraurbana voluta dall imperatore Adriano e simbolo dello sfarzo romano del II secolo. Colosseo, Fori Imperiali, Pantheon, Piazza Venezia, Piazza Navona, Fontana di Trevi, Villa Adriana di Tivoli Col naso all insù laboratorio di Astronomia L energia dell Aria Dagli Etruschi ai Romani 127,00 La visita alle affascinanti Necropoli di Monterozzi e della Banditaccia, vere e proprie città dei morti, con i loro esempi di evoluzione architettonica; le testimonianze artistiche dei manufatti custoditi all interno del Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia e, infine, la visita SUGGERIAMO INOLTRE didattica al Parco Archeologico di Vulci, laddove si fondono pezzi di storia etrusca e romana a ridosso del fiume Fiora con la piccola e suggestiva cascata del Lago Pellicone, completeranno questo viaggio nel tempo sulle tracce degli etruschi, straordinario popolo che influenzò notevolmente la cultura romana e dell Italia antica. MUSEI Museo Civico Archeologico di Lavinium Scavi Archeologici di Ostia Antica Lago del Pellicone Laboratorio di Marineria con realizzazione di antico strumento di navigazione Col naso all insù laboratorio di astronomia Interpretazione dei versi dell Eneide MUSEI: Museo dell Ara Pacis, Musei Capitolini, Musei Vaticani e Cappella Sistina, Museo Etrusco Nazionale di Villa Giulia. Museo Archeologico Nazionale di Vulci. Cerveteri. : Villa d Este a Tivoli. Castello di Sermoneta. Abbazia di Casamari. : Parco Nazionale del Circeo, Giardini di Ninfa. Parco dei Mostri di Bomarzo.

19 Lazio Durata consigliata: Minimo 3 giorni Seguendo Enea Ulisse ed Enea, due figure molto diverse tra di loro ma legate dal Viaggio. Un viaggio che li ha spinti oltre i propri limiti e le conoscenze dell epoca portandoli a toccare le coste del nostro Bel Paese ,00 Percorso storico volto a riprendere le tracce del viaggio intrapreso dal prode Enea, progenitore dei Romani. Durante la visita al Museo Civico Archeologico di Lavinium riprenderemo le tappe più importanti del percorso e dello sbarco di Enea lungo le coste laziali. Con la visita agli Scavi Archeologici di Ostia Antica scopriremo lo stile di vita e la cultura di un popolo che conquistò il mondo e, grazie alla risalita del Tevere in battello, proveremo l emozione di navigare verso l entroterra proprio come Enea lungo il Fiume Numico. Il programma si concluderà con un percorso storico naturalistico alla Montagna Spaccata di Gaeta città che prende il nome dalla nutrice di Enea. MUSEI Museo Civico Archeologico di Lavinium Scavi Archeologici di Ostia Antica Foce del fiume Numico, Risalita del Tevere in Battello, Montagna Spaccata di Gaeta Laboratorio di Marineria con realizzazione di antico strumento di navigazione Interpretazione dei versi dell Eneide Il Viaggio di Ulisse 142,00...navigammo avanti e sull isola Eèa sorgemmo, dove Circe, Diva terribile, dal crespo crine e dal dolce canto, aveva soggiorno (Odissea, Canto X). Un esaltante percorso a metà tra mito e storia ci porterà alla scoperta dei luoghi che richiamano tratti dell Odissea dal Parco Nazionale del Circeo alla Riviera di Ulisse. L itinerario si svolgerà con tappe che vanno dall ultima foresta di pianura d Italia, oasi ricchissima di biodiversità fino a raggiungere il Santuario della Montagna Spaccata di Gaeta, celebre per la miracolosa spaccatura, passando per il Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga che ospita una Odissea di marmo con l area archeologica relativa alla villa dell imperatore romano Tiberio e alla celebre grotta. MUSEI Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga La villa e la grotta di Tiberio Parco Nazionale del Circeo, Montagna Spaccata di Gaeta Laboratorio di Marineria Laboratorio di Astronomia Il Microcosmo SUGGERIAMO INOLTRE : Parco Nazionale del Circeo, la grotta del Turco, Giardini di Ninfa, Oasi di Fogliano. : Laboratorio di Marineria, Laboratorio di Astronomia, il Microcosmo. Laboratorio vita da gladiatori. Laboratorio di Archeologia Sperimentale.

20 20 Toscana Durata consigliata: Minimo 3 giorni Tra Siena e Firenze Terra dalla bellezza disarmante con le sue colline lussureggianti di vegetazione e le sue città traboccanti di testimonianze storiche e artistiche riconosciute in tutto il mondo 128,00 Questo itinerario si snoderà tra i centri storici di due meravigliose città dichiarate patrimonio dell umanità. Dalla bella Siena, ammirata per il suo immenso patrimonio storico, artistico, paesaggistico e per il suo impianto urbano medievale, nonché per il celebre Palio, alla ricca Firenze, culla del Rinascimento, dell arte e dell architettura, descritta come una delle più belle città al mondo, per la bellezza dei suoi musei e monumenti. Nel percorso di visita non può mancare una tappa al Giardino di Boboli, uno dei più importanti esempi di giardino all italiana al mondo. Vero e proprio museo all aperto, per l assetto architettonico-paesaggistico e per la collezione di sculture, che vanno dalle antichità romane al XX secolo. Infine una tappa al centro di Vinci, luogo natio del grande Leonardo, dove attraverso la visita al Museo e la partecipazione al laboratorio didattico si approfondiranno le conoscenze sul suo genio artistico, scientifico e ingegneristico. MUSEI Museo Leonardiano di Vinci Centro storico Siena, percorso a scelta (solo esterni); centro storico di Firenze percorso a scelta (solo esterni); Palazzina Uzielli e Castello dei Conti Guidi Giardini di Boboli Lo Sguardo di Leonardo : Laboratorio didattico su Leonardo artista, scienziato e ingegnere tra Lucca e Pisa 149,00 Un viaggio ideato per visitare le province di Lucca e di Pisa godendo del loro patrimonio storico-artistico, delle bellezze paesaggistiche e del loro folklore. Si inizierà dalla visita guidata del centro storico di Lucca, una delle principali città d arte d Italia, celebre per la sua intatta cinta muraria del XV-XVII secolo, e per i suggestivi spazi urbani come Piazza dell Anfiteatro. Si proseguirà sulle tracce del folklore del carnevale di Viareggio, con la visita guidata al Museo della Cittadella del Carnevale di Viareggio, e con la possibilità di partecipare ad un laboratorio di Cartapesta con esperti artigiani locali. Un percorso lungo un sistema di camminamenti sul Lago di Massaciùccoli ci farà tuffare nella florida vegetazione della Riserva del Chiarone con la sua Oasi ricca di avifauna. A conclusione di questo percorso una tappa storico-artistica al centro storico di Pisa con la sua famosissima Torre e la piazza dei miracoli dove ammirare la cattedrale, il battistero, il camposanto, e il campanile. MUSEI Museo della Cittadella del Carnevale di Viareggio Centro storico Lucca, percorso a scelta (solo esterni); centro storico di Pisa percorso a scelta (solo esterni) Oasi del Lago di Massaciùccoli SUGGERIAMO INOLTRE MUSEI: Musei di Firenze : Fiesole, centro e area archeologica; Certaldo, centro storico; San Gimignano, centro storico. Visita guidata alla Casa Natale di Leonardo e al centro storico di Vinci. : Padule di Fucecchio, Villa Torrigiani. : Laboratorio di Cartapesta. Laboratorio le macchine di Leonardo.

21 Puglia Durata consigliata: Minimo 3 giorni Viaggio tra le Murge La magia di una terra ricca di tradizioni e di cultura con paesaggi straordinari tra il rosso della terra e l azzurro del mare ,00 In questo itinerario si partirà alla scoperta delle Murge, subregione della Puglia corrispondente ad un altopiano carsico di forma quadrangolare situato nella Puglia centrale che si estende fino alla Basilicata. La Murgia dei trulli con la meravigliosa Alberobello caratterizzata dalle sue particolari architetture ricche di simboli. La Murgia salentina da Lecce, città d arte dalle antichissime origini messapiche dove i resti di epoca romana si intrecciano al fastoso barocco degli edifici in pietra leccese, fino a raggiungere la bella Otranto con la famosa Cattedrale dell Assunta che custodisce uno spettacolare mosaico, esteso lungo le tre navate e le reliquie dei Santi martiri. A completare il nostro itinerario apulo-lucano una tappa a Matera la città dei sassi, posta nel cuore della Murgia Materana, e designata nel 2014 come Capitale europea della cultura Centro storico di Alberobello; centro storico di Lecce; centro storico di Otranto; centro storico di Matera I simboli di Alberobello : Laboratorio didattico sulla simbologia e i miti antichi. Serata di pizzica salentina con gruppo folkloristico locale Alla scoperta dell Apulia 105,00 SUGGERIAMO INOLTRE Definita la regione più bella del mondo da Forbes e dal National Geographic e una terra magica dal New York Times, la Puglia racchiude un patrimonio storico naturalistico e culturale davvero unico. Partendo dal sito di Egnazia che, con gli scavi archeologici e il museo, rappresenta un luogo dove poter osservare tracce messapiche e romane a confronto, si proseguirà per Brindisi con il suo particolare porto, le affascinanti colonne romane e il Museo Provinciale con le tracce epigrafiche più ricche del meridione. L excursus storico si completerà con un viaggio tra i Castelli Federiciani, volto a scoprire le stupefacenti fortezze che Federico II di Svevia Stupor Mundi fece edificare in vari punti della sua amata Puglia: il Castello Svevo e la Cattedrale di Trani classico esempio di architettura romanica pugliese e il Castel del Monte che, con la sua forma ottagonale e la sua particolare conformazione, è ancora oggi avvolta da un velo di mistero di indubbio fascino. MUSEI Museo Nazionale e Parco archeologico di Egnazia. Museo Provinciale di Brindisi Centro storico di Brindisi; Castello Svevo e Cattedrale di Trani; Castel del Monte Federico: stupor mundi : laboratorio didattico sulla simbologia federiciana. Antiche scritture : Laboratorio di epigrafia. Serata di pizzica salentina con gruppo folkloristico locale MUSEI: Parco Archeologico dei Dauni. : Bari centro storico, Bitonto e Ruvo di Puglia, Manduria, Vieste centro storico. Scavi Archeologici di Herdonia. : Parco delle Dune Costiere di Ostuni. Grotte di Castellana, Zoosafari di Fasano. : Laboratorio di Cartapesta, Dalla farina al pane : laboratorio di cucina con creazione di pane e biscotti.

22 22 Umbria Durata consigliata: Minimo 3 giorni Il cuore verde d Italia La natura verdeggiante delle vallate e un passato che affonda le radici nel periodo etrusco e scivola lungo i secoli fino al Rinascimento, fa dell Umbria uno dei luoghi più belli d Italia Partendo dalle prorompenti Cascate delle Marmore, frutto dell ingegnosità dei romani che la costruirono per far defluire le acque del Velino nel sottostante corso del Nera, il percorso si snoderà fino a raggiungere la mistica Assisi per visitare la Basilica di Santa Chiara e la Basilica di San Francesco, uno dei maggiori santuari di fede al SUGGERIAMO INOLTRE MUSEI: POST di Perugia, officina della scienza e della tecnologia. Museo Speleopaleontologico di Genga (Marche). : Perugia, capitale del cioccolato italiano. Spoleto, la città d arte e il Duomo romanico. Gualdo Tadino, sulle tracce dei Longobardi. San Gemini: Il Geolab, Museo Interattivo di scienze della Terra. : Escursione in mondo e scrigno di tesori artistici ineguagliabili come gli affreschi di Giotto e Cimabue. Il tour proseguirà con la visita di Bevagna, dall affascinante e intatto aspetto medievale, dove il tempo sembra essersi fermato. Per concludere l esperienza umbra visiteremo Narni Sotterranea per ammirare resti di complessi religiosi e civili quali il sotterraneo conventuale di San Domenico e un antica cisterna romana ricca di graffiti. battello sul lago Trasimeno. Birdwatching sul lago Trasimeno. Grotte di Frasassi (Marche). : Laboratorio Scienze della Terra a Spoleto. Laboratorio di realizzazione del Merletto d Irlanda al Lago Trasimeno. Laboratori sulle energie rinnovabili: dalla foglia alla lampada. La vita in una goccia d acqua, sul Lago Trasimeno. La vita di un albero, sul Lago Trasimeno. Caccia al tesoro lungo le mura del Castello Cantelmo. Disegno en plein air. Cartoline dal Trasimeno, una foto all aria aperta. Orienteering: cartografia e prove di orientamento a squadre. Partecipazione all inanellamento scientifico degli uccelli. Laboratorio di Archeometallurgia. Safari fotografico. 126,00 Basilica di Santa Chiara e Basilica di San Francesco, Centro storico Assisi, Centro storico di Bevagna. Narni sotterranea. Cascate delle Marmore Lezione ed osservazione astronomica Laboratorio di Archeologia Sperimentale

23 Marche Durata consigliata: Minimo 3 giorni Le molteplici bellezze Territorio con una marcata identità storica, culturale e ambientale, terra di castelli, rocche e culla di grandi e piccole dinastie che hanno animato il Medioevo e il Rinascimento lasciando tracce di notevole bellezza 23 La storia Urbino, terra del divin pittore Raffaello, con il suo Duomo, la bella Piazza Rinascimento e il Palazzo Ducale, quella medioevale della Rocca di Gradara, uno degli esempi meglio conservati di fortificazione, abbinate alla magnificenza delle Grotte di Frasassi il più grande complesso ipogeo d Europa, un affascinante mondo sotterraneo fatto di stalattiti e stalagmiti, abitato fin dall epoca primitiva come ci dimostrano le tracce custodite al Museo Speleo Paleontologico di Genga. Infine una tappa al Museo del Balì, un museo della scienza interattivo che offre la possibilità di avvicinarsi in maniera divertente e stimolante alla scienza che si nasconde dietro alla vita quotidiana, sono tappe che fanno di questo tour un esperienza davvero unica per poter trattare molteplici argomenti. 126,00 MUSEI Museo del Balì. Museo Speleo Paleontologico di Genga Centro storico di Urbino; Rocca di Gradara Grotte di Frasassi Laboratorio di Archeologia sperimentale: la lavorazione della selce SUGGERIAMO INOLTRE MUSEI: Fabriano centro storico e il Museo della Carta. : Pesaro centro storico; Recanati centro storico, Casa di Leopardi; Macerata centro storico; Offida centro storico; Repubblica di San Marino. : Trekking nel Parco del Conero.

24 24 Liguria Durata consigliata: Minimo 3 giorni Di terra e di mare La regione compresa tra le Alpi Liguri e l Appennino Ligure e bagnata dal Mar Ligure è una terra che racchiude elementi storici e naturalistici estremamente affascinanti 143,00 Il patrimonio artistico del centro storico di Genova fatto di edifici come la Cattedrale di S. Lorenzo e Palazzo Ducale, e il borgo medievale di Cervo, adagiato a ridosso delle verdi montagne che dominano il golfo di Diano Marina. I Giardini Botanici Hanbury che, in 18 ettari di superficie danno dimora a migliaia di piante provenienti da ogni parte del mondo, e le meravigliose Cinque Terre, saranno le tappe di questo sorprendente viaggio nella Riviera Ligure da Levante a Ponente tra storia e natura. Centro storico di Genova; Centro storico di Cervo; Cinque Terre. Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore Giardini Botanici Hanbury Laboratorio di marineria SUGGERIAMO INOLTRE MUSEI: Museo Civico di Storia Naturale (GE). Galata Museo del Mare (GE) Museo Etnologico delle Grotte di Toirano (SV). : Castello D Albertis (GE); Camogli e Abbazia San Fruttuoso (GE); Portovenere (SP); Lerici (SP). : Acquario di Genova (GE); Grotte di Toirano (SV); Golfo dei Poeti (SP). Area Marina Protetta Portofino; Isola Palmaria (Porto Venere SP) Parco Regionale di Portofino. Parco Magra Montemarcello. : La Città dei Bambini e dei Ragazzi (GE)

25 Abruzzo Durata consigliata: Minimo 3 giorni Forte e gentile La Regione Verde d Italia dove i tre parchi nazionali, con il più alto numero di specie animali e vegetali d Europa, le 38 aree protette, segnano i confini di città d arte e dei borghi storici più belli della Penisola 25 All interno della Riserva Naturale Regionale Monte Genzana per scoprire il Castello Cantelmo e prendere parte all escursione lungo fiume Gizio ammirando antichi mulini, prima di partecipare al laboratorio per la creazione della polenta. Alla città di Castelli, famosa sin dal Rinascimento per la produzione della ceramica per ammirare il centro storico e visitare il famoso SUGGERIAMO INOLTRE Museo della ceramica con la possibilità di partecipare al laboratorio per la realizzazione di un piccolo manufatto in ceramica. E per concludere, un passaggio nella storia preromana con la visita al Museo la Civitella con il tempio con decorazioni in terracotta e il Museo Nazionale Archeologico Villa Frigerj di Chieti dove ci si soffermerà ad osservare il guerriero di Capestrano e si parteciperà al laboratorio di epigrafia italica. 126,00 MUSEI Museo della Ceramica di Castelli. Chieti: Museo Archeologico Nazionale Villa Frigerj e Museo la Civitella Castello Cantelmo; Castelli, centro storico Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Laboratorio dall acqua al pane: realizzazione della polenta Laboratorio di epigrafia Lezione ed osservazione astronomica MUSEI: Museo del Lupo di Civitella Alfadena. Museo Naturalistico-Archeologico Paolo Barrasso di Caramanico terme. : Sulmona, centro storico e fabbrica dei confetti. Scanno, centro storico. Eremo di San Bartolomeo. : Riserva Naturale Valle dell Orfento. Trekking nel Parco Nazionale della Majella. : Orienteering. Laboratorio di Archeologia sperimentale: la lavorazione della selce. Laboratorio di Archeometallurgia.

26 26 Lombardia e Veneto Durata consigliata: Minimo 3 giorni Tra la terra e il cielo Un viaggio tra due regioni, dove testimonianze veneziane e impronte austriache plasmano città d arte e dove la maestosità dei monti si unisce all azzurro del Lago di Garda 141,00 L itinerario si aprirà con Mantova, città dichiarata patrimonio dell umanità grazie all eredità lasciata dai Gonzaga che ne hanno fatto tra i principali centri del Rinascimento italiano ed europeo, con la visita alla città e al celebre Palazzo Te, SUGGERIAMO INOLTRE : Verona: Arena; Basilica di San Zeno; casa di Giulietta. Basilica del Santo a Padova. Palazzo Ducale di Mantova. Parco Archeologico delle Grotte di Catullo ( I sec d.c.). Castello Scaligero (XIII sec.). Gardone Riviera e la villa di Gabriele D Annunzio. Salò, capolavoro di Giulio Romano. Si proseguirà con tappa a Padova e Vicenza luoghi dove si sono espressi i geni dell arte italiana, Giotto nella Cappella degli Scrovegni e Palladio con le sue spettacolari Ville. Si concluderà con l affascinante Lago di Garda, cerniera tra la capitale dell Alto Garda. Venezia: Basilica dei Frari, San Marco, Ghetto ebraico, Gallerie dell Accademia, La Cà D Oro. Desenzano del Garda e Peschiera del Garda. : Escursione in motonave sul fiume Mincio. Navigazione sul Garda. Isole ben tre regioni, dove ammireremo il fascino della città romana di Sirmione. della laguna veneta in motonave (Murano, Burano, Torcello, San Lazzaro degli Armeni) Mantova: centro storico e Palazzo Te. Padova: centro storico e Cappella degli Scrovegni. Vicenza e Ville Palladiane. Sermione. Venezia, alla scoperta dei tesori e delle meraviglie della laguna. Lago di Garda Laboratorio di marineria. Paesaggio catturato : laboratorio di arte grafica o fotografica

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

ROMA aereo + bus. 4 giorni / 3 notti ROMA TIVOLI

ROMA aereo + bus. 4 giorni / 3 notti ROMA TIVOLI ROMA aereo + bus 4 giorni / 3 notti ROMA TIVOLI 1 Giorno: Sede Aeroporto Roma Mattina ritrovo degli alunni, sistemazione in e partenza per l aeroporto di Catania/Palermo. Disbrigo delle formalità d imbarco

Dettagli

L incanto italiano: Puglia e Basilicata

L incanto italiano: Puglia e Basilicata L incanto italiano: Puglia e Basilicata Località: Puglia, Salento, Valle d'itria, Basilicata, Terra di Bari Città: Castel del Monte, Trani, Alberobello, Ostuni, Castellana Grotte, Matera, Lecce, Otranto,

Dettagli

Viterbo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia

Viterbo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia Partendo dalla Chiesa di S. Maria delle Fortezze scendiamo verso Via Garibaldi e Via dei Mille, per proseguire per via della Verità, alla scoperta

Dettagli

VIAGGIO D ISTRUZIONE N. 1 PRIMO GIORNO: ROMA POMPEI (ERCOLANO CUMA - VESUVIO)

VIAGGIO D ISTRUZIONE N. 1 PRIMO GIORNO: ROMA POMPEI (ERCOLANO CUMA - VESUVIO) VIAGGIO D ISTRUZIONE N. 1 PAESTUM - GROTTE DI PERTOSA PARCO CILENTO 3 giorni (2 notti) nel periodo MARZO / APRILE 2014. Trattamento mezza pensione e/o pensione completa. PRIMO GIORNO: ROMA POMPEI (ERCOLANO

Dettagli

Le Cesine per la Scuola. Programma Formativo 2015/2016

Le Cesine per la Scuola. Programma Formativo 2015/2016 Le Cesine per la Scuola Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine La Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine rappresenta l ultimo tratto superstite della vasta zona paludosa che si estendeva

Dettagli

Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10

Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10 Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10 Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano posto al centro del Mediterraneo, ne è il Parco per eccellenza perché di questo mare incarna quello che è

Dettagli

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco.

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. ESCURSIONI DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. In bicicletta alla scoperta della campagna lucchese Per chi visita Lucca e vuole scoprire

Dettagli

TOUR A TEMA NEL SALENTO. Programmi originali ideati da

TOUR A TEMA NEL SALENTO. Programmi originali ideati da TOUR A TEMA NEL SALENTO Programmi originali ideati da ARCHEOLOGIA Pomeriggio dedicato alla visita di Lecce Romana che conserva un anfiteatro, in parte ancora nascosto, che nel suo pieno splendore ospitava

Dettagli

Salerno. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Salerno: i Luoghi del Risorgimento

Salerno. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Salerno: i Luoghi del Risorgimento Salerno: i Luoghi del Risorgimento Partendo dai Portici di Palazzo di città si sale per Via dei Canali fiancheggiando famosi monumenti legati agli avvenimenti insurrezionali ed all Unità d Italia. Si percorre

Dettagli

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO Il soggiorno Attività didattiche di più giorni per permettere

Dettagli

Cinque occasioni da non perdere. Nazionale.

Cinque occasioni da non perdere. Nazionale. Cinque occasioni da non perdere 1 Il Museo 2 I Templi 3 L anfiteatro. Nazionale. Paestum Una città antica. 4 Il Comune di 5 Il Parco Nazionale del Cilento e Valle di Capaccio, una meraviglia ed una scoperta

Dettagli

LABORATORI CREATIVI PER FESTE DI COMPLEANNO L Asino d Oro Associazione Culturale

LABORATORI CREATIVI PER FESTE DI COMPLEANNO L Asino d Oro Associazione Culturale LABORATORI CREATIVI PER FESTE DI COMPLEANNO L Asino d Oro Associazione Culturale Volete festeggiare il compleanno dei vostri bambini in maniera unica, originale e divertente? La nostra Associazione Culturale

Dettagli

Liceo Scientifico Via P. Sette, 3 Tel Fax 0803039751. Prot. 223 C/37A Santeramo in Colle li 15 gennaio 2014

Liceo Scientifico Via P. Sette, 3 Tel Fax 0803039751. Prot. 223 C/37A Santeramo in Colle li 15 gennaio 2014 Istituto di Istruzione Secondaria Superiore PIETRO SETTE C.F. 91053080726 Ufficio di Presidenza 080/3036201 Fax 080/3036973 Via F.lli Kennedy, 7 70029 SANTERAMO IN COLLE - BARI ipsiaerasmus@tin.it www.ipsiasanteramo.it

Dettagli

EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 1,1 milioni di metri quadri 20 milioni di visitatori Expo Milano 2015 Expo Milano 2015

EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 1,1 milioni di metri quadri 20 milioni di visitatori Expo Milano 2015 Expo Milano 2015 EXPO MILANO 2015 Expo 2015 è l Esposizione Universale che l Italia ospita a, una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie in campo alimentare. Un area espositiva di

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009 NatuRa Museo Ravennate di Scienze Naturali e Centro Visite del Parco del Delta del Po c/o Palazzone Via Rivaletto, 25 Sant Alberto (RA) Tel. 0544 528710, 529260 Fax 0544 528710 E-mail infonatura@comune.ra.it

Dettagli

Il#Levante#su#due#ruote##

Il#Levante#su#due#ruote## Il#Levante#su#due#ruote## dalle#cinque#terre#alla#val#di#magra#in#bici# Tour guidato IL TERRITORIO Un territorio suggestivo in provincia della Spezia, tutto da esplorare: borghi colorati, verdi colline,

Dettagli

Giorno 1 Giorno 2 Giorno 3 Giorno 4

Giorno 1 Giorno 2 Giorno 3 Giorno 4 Giorno 1 - Arrivo del gruppo all'aeroporto di Malpensa e incontro con il vostro accompagnatore e trasferimento a Verona. Visita guidata della città con guida professionale di lingua inglese, dopo un giro

Dettagli

D&P Turismo e Cultura snc

D&P Turismo e Cultura snc D&P Turismo e Cultura snc La Società D&P turismo e cultura si occupa generalmente della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica della regione Marche, offrendo una vasta gamma

Dettagli

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105 Pompei, famosa in tutto il mondo per i suggestivi scavi, è in una posizione ideale per poter visitare agevolmente le altre bellezze della nostra regione. Situata geograficamente al centro dell area di

Dettagli

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO LABORATORIO CONTENUTI: DURATA: 2 h

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO LABORATORIO CONTENUTI: DURATA: 2 h LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO INDICARE FASCIA SCOLASTICA DI LABORATORIO UN ARTE NATA MOLTO TEMPO FA: LA TESSITURA!

Dettagli

Descrizione dettagliata del Programma delle Visite Guidate. Maggio-Giugno 2013

Descrizione dettagliata del Programma delle Visite Guidate. Maggio-Giugno 2013 dettagliata del Programma delle Visite Guidate Maggio-Giugno 2013 12-5-13: La necropoli Etrusca di Cerveteri La necropoli etrusca di Cerveteri è sicuramente una delle antiche necropoli più estese al mondo.

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

escursioni giornaliere per le scuole nel Parco Naturale del Conero

escursioni giornaliere per le scuole nel Parco Naturale del Conero escursioni giornaliere per le scuole nel Parco Naturale del Conero Programmi per: Scuola dell infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di 1 grado Scuola secondaria di 2 grado SCUOLA DELL INFANZIA Tasso

Dettagli

SICILIA OCCIDENTALE PROGRAMMA

SICILIA OCCIDENTALE PROGRAMMA 1 SICILIA OCCIDENTALE. 1^ giorno Ritrovo dei in Piazza Mercato ad Agropoli alle ore cinque. Sistemazione in Pullman e partenza per Palermo. Sosta lungo il percorso con consumazione del pranzo a sacco a

Dettagli

N.B.: Il programma aggiornato è consultabile sul sito www.museiincomuneroma.it

N.B.: Il programma aggiornato è consultabile sul sito www.museiincomuneroma.it ATTIVITA DIDATTICHE aprile - giugno 2014 SABATO 5 APRILE Casa Museo Alberto Moravia Effetti ed Affetti. L opera e la personalità di Moravia attraverso gli oggetti della sua casa, libri, ritratti, opere

Dettagli

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA Il soggiorno Attività didattiche di più giorni per permettere alle scuole di usufruire delle

Dettagli

La Scuola Secondaria di Primo Grado Galileo Galilei ha sempre cercato di contribuire al rafforzamento della conoscenza della Nostra Italia per far

La Scuola Secondaria di Primo Grado Galileo Galilei ha sempre cercato di contribuire al rafforzamento della conoscenza della Nostra Italia per far La Scuola Secondaria di Primo Grado Galileo Galilei ha sempre cercato di contribuire al rafforzamento della conoscenza della Nostra Italia per far dialogare alunni provenienti dalle diverse regioni, favorire

Dettagli

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Partendo da Porta Santa Lucia giungiamo per Via Bramante in Via Santa Margherita per continuare verso Piazza della Repubblica dove sorge il complesso

Dettagli

DESCRIZIONE ATTIVITÀ La visita dei boschi del Belgiardino, con l ausilio della cartina dell area, ha la durata massima di tre ore, al mattino.

DESCRIZIONE ATTIVITÀ La visita dei boschi del Belgiardino, con l ausilio della cartina dell area, ha la durata massima di tre ore, al mattino. ENTE PROPONENTE Parco Adda Sud AMBIENTI DEL PARCO - Proiezione di diapositive Conoscere le diverse tipologie degli ambienti presenti nel territorio del Parco, nonché la loro flora e/o fauna. È previsto

Dettagli

Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco,

Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco, Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco, dalla vita quotidiana alle usanze funerarie. Orario di apertura:

Dettagli

Expo 2015 a Milano. Così bella può essere l Italia, così entusiasmante può essere la vita. Programma 2015 Expo Pacchetto Cultura & Relax

Expo 2015 a Milano. Così bella può essere l Italia, così entusiasmante può essere la vita. Programma 2015 Expo Pacchetto Cultura & Relax Expo 2015 a Milano Care amiche e amici dell Italia, approfittate dell Esposizione Internazionale EXPO Milano 2015 per trascorrere una settimana al Lago di Garda, il più grande lago d Italia! Potete scegliere

Dettagli

Pavia. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A spasso per la PAVIA Risorgimentale: Un percorso tra le sue testimonianze

Pavia. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A spasso per la PAVIA Risorgimentale: Un percorso tra le sue testimonianze A spasso per la PAVIA Risorgimentale: Un percorso tra le sue testimonianze Protagonista dell itinerario della città sarà il Risorgimento, alla scoperta di una splendida città e delle sue vicende storiche.

Dettagli

La domenica al Museo Aprile

La domenica al Museo Aprile Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Aprile IL GIARDINO Sabato 2 aprile Disegniamo l arte. Cervi&Cerbiatti, da Ladatte a Disney Domenica 10 aprile Famiglie

Dettagli

Percorsi didattici ed educativi

Percorsi didattici ed educativi Prima attrazione della città votata dagli utenti di Tripadvisor Percorsi didattici ed educativi anno scolastico 2015-2016 Storia Pratica Animazione Comprensione Le Attività Didattiche proposte ed ideate

Dettagli

Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta

Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta Sabbioneta, città di fondazione, fu edificata tra il 1556 ed il 1591 per volere del Duca Vespasiano Gonzaga Colonna, si presenta

Dettagli

La via degli Etruschi tra Lazio e Umbria

La via degli Etruschi tra Lazio e Umbria La via degli Etruschi tra Lazio e Umbria Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654 www.tasteandslowitaly.com -

Dettagli

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

Offerta in ITALIANO. Italia. Arte e Cultura BRONZINO ARTE ARTE ARTE. by TuscanyAll. firenze

Offerta in ITALIANO. Italia. Arte e Cultura BRONZINO ARTE ARTE ARTE. by TuscanyAll. firenze Arte e Cultura Italia BASSA STAGIONE 2010/2011 Luoghi da scoprire, appuntamenti con la cultura, vernissage... cosa vedere a Firenze in Autunno Roma: Musei Vaticani e Cappella Sistina Siena e il Chianti

Dettagli

TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti)

TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti) TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti) Giovedì 02.07.2015 : ASSAGO / MILANO / BARI / TRANI /BARLETTA/ VIESTE Ad ora da definire in base all orario dei voli, raduno dei Sigg. Partecipanti

Dettagli

Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE. Gruppi diversamente abili

Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE. Gruppi diversamente abili Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE Gruppi diversamente abili L Associazione culturale La Fabbrica dei Suoni nasce per iniziativa di due giovani musicisti, insegnanti di musica, da anni

Dettagli

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO Itinerari creativi e didattici per i bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni Dal 27 dicembre all 9 gennaio EDU900 la

Dettagli

Gli Etruschi. Roma Caput Tour della D.ssa Marta De Tommaso telefono 333.4854287 www.romacaputour.it info@romacaputour.it partita iva 02158020566

Gli Etruschi. Roma Caput Tour della D.ssa Marta De Tommaso telefono 333.4854287 www.romacaputour.it info@romacaputour.it partita iva 02158020566 Gli Etruschi Ori, bronzi e terracotte etrusche nel Museo etrusco di Villa Giulia Alla scoperta dei corredi funerari etruschi nel Museo Gregoriano etrusco dei Musei Vaticani Dove riposano gli antenati dei

Dettagli

LABORATORI DIDATTICI CONVENTO DEGLI AGOSTINIANI CERTALDO ALTO

LABORATORI DIDATTICI CONVENTO DEGLI AGOSTINIANI CERTALDO ALTO LABORATORI DIDATTICI CONVENTO DEGLI AGOSTINIANI CERTALDO ALTO I laboratori didattici previsti per le scolaresche sono cinque: - laboratorio sulla medicina - laboratorio sulla magia - laboratorio sul cibo

Dettagli

L affascinante Lago di Garda e l Opera lirica di Verona

L affascinante Lago di Garda e l Opera lirica di Verona L affascinante Lago di Garda e l Opera lirica di Verona Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654 www.tasteandslowitaly.com

Dettagli

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino ESCURSIONI: la costa Cetraro Paese (3 km) Belvedere Paese (10 km) Uno dei paesi più popolosi della costa le cui origini sono circa del 13 secolo. Di grande interesse è il castello Aragonese originariamente

Dettagli

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI:

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI: ARTE ED IMMAGINE INDICATORE DISCIPLINARE Promuovere l alfabetizzazione dei linguaggi visivi per la costruzione e la lettura dei messaggi iconici e per la conoscenza delle opere d arte con particolare riferimento

Dettagli

VIAGGI ROMA FIRENZE VENEZIA. ad ARTE AUTUNNO-INVERNO 2012/2013. itinerari culturali in Italia TOUR OPERATOR

VIAGGI ROMA FIRENZE VENEZIA. ad ARTE AUTUNNO-INVERNO 2012/2013. itinerari culturali in Italia TOUR OPERATOR ROMA ad ARTE VIAGGI itinerari culturali in Italia FIRENZE VENEZIA AUTUNNO-INVERNO 2012/2013 TOUR OPERATOR v I TOUR di Italy Travels TOUR DI GRUPPO APERTURE STRAORDINARIE TOUR BY NIGHT GUIDE IN LINGUA E

Dettagli

CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria di primo grado DIARIO DI BORDO

CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria di primo grado DIARIO DI BORDO Istituto Comprensivo Statale ORAZIO Via Fratelli Bandiera,29-00040 Pomezia ( Roma) 06/9110163 fax 06/9110163 RMIC8A8005@istruzione.it CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria

Dettagli

GIORNATE DIDATTICA NEI TERRITORI DEL CONSORZIO TURISTICO DEI LAGHI

GIORNATE DIDATTICA NEI TERRITORI DEL CONSORZIO TURISTICO DEI LAGHI GIORNATE DIDATTICA NEI TERRITORI DEL CONSORZIO TURISTICO DEI LAGHI Il Consorzio Turistico dei Laghi, nell ambito dei progetti formativi destinati alle scuole, organizza una serie di giornate didattiche

Dettagli

INTRODUZIONE. motivazioni e finalità

INTRODUZIONE. motivazioni e finalità Un mondo di bellissimi colori: io e l'ambiente. Tanti bambini tutti colorati: io e gli altri. Un bambino dai colori speciali: io e la famiglia. Avvento e Natale. Io e Gesù, una giornata insieme a Gesù.

Dettagli

Cari Insegnanti, i nostri Laboratori Didattici, nascono in collaborazione con l Opera della Primaziale Pisana e mirano a stimolare la capacita di

Cari Insegnanti, i nostri Laboratori Didattici, nascono in collaborazione con l Opera della Primaziale Pisana e mirano a stimolare la capacita di 1 Cari Insegnanti, i nostri Laboratori Didattici, nascono in collaborazione con l Opera della Primaziale Pisana e mirano a stimolare la capacita di ascolto e attenzione; creare affiatamento di gruppo;

Dettagli

progetto realizzato da Associazione Progetti e Regie con il contributo professionale di Associazione Muse Infoarte

progetto realizzato da Associazione Progetti e Regie con il contributo professionale di Associazione Muse Infoarte Romanico Brescia percorsi ed itinerari del Romanico bresciano portale web con il sostegno della Provincia di Brescia attraverso la legge 9/93 della Regione Lombardia progetto realizzato da Associazione

Dettagli

Archeologia a scuola

Archeologia a scuola Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie proposto da: Museo di Archeologia per Roma UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Piccoli Archeologi Progetto

Dettagli

Speciale Gruppi 2 0 1 5

Speciale Gruppi 2 0 1 5 La Nostra Toscana Chianti Valdarno Casentino Firenze Speciale Gruppi 2 0 1 5 In collaborazione con Informazioni e prenotazioni Mazzanti Viaggi - La Montagna Fiorentina Srl Via Kennedy, 5 50066 Reggello

Dettagli

MILANO AGOAL CONCOREZZO SOMMA LOMBARDO

MILANO AGOAL CONCOREZZO SOMMA LOMBARDO viaggi brevi... I CORTI Un emozione vive lo spazio di un momento, ma il suo ricordo accompagna colui che lo vive per sempre Scoprite questi preziosi cammei ricchi di emozioni da vivere, che racchiudono

Dettagli

Cinque occasioni da non perdere. Villa dei Misteri a. dagli scavi dell antica Pompei. Era sede dei giochi circensi e gladiatorii.

Cinque occasioni da non perdere. Villa dei Misteri a. dagli scavi dell antica Pompei. Era sede dei giochi circensi e gladiatorii. Cinque occasioni da non perdere 1 Godere delle meraviglie riemerse di affreschi della sud-est della città. 2 L incredibile ciclo 3 L anfiteatro nell area dagli scavi dell antica Pompei. Villa dei Misteri

Dettagli

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE IL PATRIMONIO CULTURALE di solito indica quell insieme di cose, mobili ed immobili, dette più precisamente beni, che per il loro interesse pubblico e il valore storico,

Dettagli

Genova. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. I sentieri dell acqua e le antiche sorgenti di storia

Genova. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. I sentieri dell acqua e le antiche sorgenti di storia I sentieri dell acqua e le antiche sorgenti di storia L itinerario proposto è sul tema dell acqua per riscoprire il territorio, la cultura e la storia di una meravigliosa città. Si snoda nel Centro Storico

Dettagli

TORINO 4 giorni / 3 notti

TORINO 4 giorni / 3 notti TORINO 4 giorni / 3 notti 1 GIORNO: PONTECORVO - LUCCA - TORINO - Ritrovo del gruppo presso piazzale antistante Istituto ITIS e partenza per Lucca; - Pranzo libero a carico dei partecipanti a Lucca; -

Dettagli

PROPOSTA DIDATTICA MUSEO DIOCESANO DI TORINO. pittura scultura argenti tessuti

PROPOSTA DIDATTICA MUSEO DIOCESANO DI TORINO. pittura scultura argenti tessuti PROPOSTA DIDATTICA MUSEO DIOCESANO DI TORINO I LABORATORI Visita guidata al Museo della durata complessiva di circa 45 minuti con un momento di approfondimento di fronte ad alcune opere, selezionate sulla

Dettagli

Andrea Quadrio Curzio

Andrea Quadrio Curzio "QC Terme è un sogno nato, e condiviso con mio fratello Saverio, nel 1982 e che oggi raccoglie cinque bellissimi centri benessere che costituiscono il più importante ed innovativo gruppo nel settore turistico-termale

Dettagli

OFFERTA CAMPI SCUOLA NATURALISTICI AMBIENTALI

OFFERTA CAMPI SCUOLA NATURALISTICI AMBIENTALI OFFERTA CAMPI SCUOLA NATURALISTICI AMBIENTALI a.s. 1/15 LUOGHI Num. COSTI TRANSFER NUM. GIORNI CUPRA MARITTIMA La bandiera blu dell Adriatico 0 10 NO FORESTE CASENTINESI ISCHIA naturalistico ISCHIA L isola

Dettagli

Centro Storico di Caltanissetta

Centro Storico di Caltanissetta Centro Storico di Caltanissetta L antica città sicana, Caltanissetta, ha il suo centro in Piazza Garibaldi, prima dell Unità d Italia Piazza Ferdinandea in onore al Re Ferdinando II di Borbone È qui che

Dettagli

ARCHEODIDATTICA ARCHEODIDATTICA. Attività 2014-2015. Francesca Germini 3383856043 - Monica Lupparelli 3479483789

ARCHEODIDATTICA ARCHEODIDATTICA. Attività 2014-2015. Francesca Germini 3383856043 - Monica Lupparelli 3479483789 ARCHEODIDATTICA ARCHEODIDATTICA Attività 2014-2015 COS È ARCHEODIDATTICA Costituita nel 2006 da personale specializzato in archeologia con esperienza nella didattica museale, propone attività scientifiche

Dettagli

Griglia di progettazione dell Unita Didattica di Competenza di STORIA

Griglia di progettazione dell Unita Didattica di Competenza di STORIA Griglia di progettazione dell Unita Didattica di Competenza di STORIA Titolo dell unità di competenza: Indagare il passato per comprendere il nostro presente. Denominazione della rete-polo Istituto scolastico

Dettagli

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce?

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce? LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO Timbri e stampe è una proposta di laboratorio didattico rivolto alle classi della Scuola dell infanzia per l anno scolastico 2014-15. L obiettivo è avvicinare il bambino

Dettagli

Istituto d Istruzione Secondaria F. de Sanctis Sant Angelo dei Lombardi (AV) Via Boschetto, 1

Istituto d Istruzione Secondaria F. de Sanctis Sant Angelo dei Lombardi (AV) Via Boschetto, 1 LOTTO N 1 LISBONA CIG 5567982C17 LISBONA S. Angelo dei Lombardi Roma Fiumicino- aereoporto Lisbonatrasferimento in pullman per l hotel- Roma Fiumicino Sant Angelo dei Lombardi 5 giorni 4 notti ALUNNI nr

Dettagli

Sapori e Profumi della Campania

Sapori e Profumi della Campania Sapori e Profumi della Campania UN ITINERARIO TURISTICO DI 5 GIORNI: 16-20 SETTEMBRE Sapori e Profumi della Campania Sarete accompagnati alla scoperta del gusto, dei colori e degli odori della gastronomia

Dettagli

www.welcomepadova.it www.welcomepadova.it

www.welcomepadova.it www.welcomepadova.it Welcome Padova Dov è Padova? Nel cuore del Veneto! a 30 minuti d auto da Venezia a 30 minuti d auto da Vicenza a 50 minuti d auto da Verona a 50 minuti d auto da Treviso Venezia Venezia, a 30 minuti da

Dettagli

Biglietteria Aerea Biglietteria Ferroviaria Wagons Lits Crociere Prenotazioni Alberghiere Soggiorni Noleggio Bus Tirrenia

Biglietteria Aerea Biglietteria Ferroviaria Wagons Lits Crociere Prenotazioni Alberghiere Soggiorni Noleggio Bus Tirrenia PRESENTAZIONE Il gruppo Curcio conta, attualmente, su tre aziende operanti nel settore dei collegamenti regionali e statali, con autobus impegnati giornalmente a garantire servizi nel Vallo di Diano, sulla

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ARTE E IMMAGINE. Classi Prime

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ARTE E IMMAGINE. Classi Prime PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ARTE E IMMAGINE Classi Prime Progettazione annuale 1. Rilevazione dei livelli di partenza della classe ed individuazione delle competenze precedentemente acquisite. Profilo

Dettagli

VIVERE LA STORIA DELL XI MUNICIPIO

VIVERE LA STORIA DELL XI MUNICIPIO PROPOSTA DI PROGETTO DIDATTICO Anno scolastico 2014/2015 VIVERE LA STORIA DELL XI MUNICIPIO (PROPOSTA INTERATTIVA SCUOLA-TERRITORIO ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DIRETTA DEI MONUMENTI ) Discipline: Storia/Arte

Dettagli

Percorsi archeologici

Percorsi archeologici Percorsi archeologici In mattinata arrivo a Torino, ritrovo con la guida e visita del centro storico con un rapido cenno ai principali monumenti (solo esterni): la Mole Antonelliana simbolo della città,

Dettagli

CENTRO DON CHIAVACCI: UN ESPERIENZA CHE DURA DA TRENT ANNI

CENTRO DON CHIAVACCI: UN ESPERIENZA CHE DURA DA TRENT ANNI CENTRO DON CHIAVACCI: UN ESPERIENZA CHE DURA DA TRENT ANNI .il nostro Centro Don Paolo Chiavacci nacque a Crespano del Grappa nel 1916 e morì a Casa Don Bosco il 5 aprile 1982. E sepolto nella cappella

Dettagli

L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO

L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO Scuola dell infanzia paritaria Opera Pia G. Cavallini PROGETTO ANNUALE 2012-2013 L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO Premessa Il nostro viaggio inizia da un posto a noi molto caro e vicino: la nostra biblioteca!

Dettagli

ATTIVITÀ PROMOSSE E SVILUPPATE DAL GS CAI NAPOLI

ATTIVITÀ PROMOSSE E SVILUPPATE DAL GS CAI NAPOLI ATTIVITÀ PROMOSSE E SVILUPPATE DAL GS CAI NAPOLI 179 180 LUIGIA SALINO IL MUSEO DI ETNOPREISTORIA La sezione napoletana del Club Alpino Italiano, attraverso i suoi centoventicinque anni di vita, ha avuto

Dettagli

La gita scolastica se ben organizzata e gestita

La gita scolastica se ben organizzata e gestita 2 La gita scolastica se ben organizzata e gestita può essere un ottima esperienza di apprendimento e di divertimento oltre che di associazione sia per gli alunni che per gli educatori. Le proposte dell

Dettagli

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson Benvenuti In Italia Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri Fotografia di Ross Thompson La Piazza Raffaele De Ferrari e` la piazza centrale della citta` di Genova. Tutte le feste della citta` avvengono

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it Scenari

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

Dall Oriente a Torino

Dall Oriente a Torino Dall Oriente a Torino Negli anni Trenta del Settecento, Villa della Regina venne arricchita di preziosi gabinetti decorati alla China, piccoli ambienti che ospitavano servizi da tè, caffè e cioccolata

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

ITINERARI ENOGASTRONOMICI

ITINERARI ENOGASTRONOMICI PRESENTAZIONE Il piacere di visitare e scoprire nuovi luoghi, scrutare affascinanti paesaggi, assaporare grandi vini, prodotti tipici e pietanze tradizionali tra itinerari del gusto e tradizioni popolari:

Dettagli

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing!

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing! W.E. SOCIAL Social Sailing vi attira ma non avete quattro giorni liberi a disposizione? W. E. Social è la soluzione adatta a voi! Tutta l avventura, la bellezza e lo stare insieme in stile Social Sailing

Dettagli

TOUR CON L ARCHEOLOGA IL BAROCCO DI ROMA

TOUR CON L ARCHEOLOGA IL BAROCCO DI ROMA IL BAROCCO DI ROMA L arte della meraviglia e del movimento. Una passeggiata nel centro della città a vedere e fotografare piazze, chiese, fontane e statue del Seicento. Il giro include alcuni capolavori

Dettagli

Scuola primaria. Obiettivi di apprendimento. Orientamento

Scuola primaria. Obiettivi di apprendimento. Orientamento Geografia Scuola primaria classe 1^ Competenze chiave Traguardi per lo sviluppo della competenza Obiettivi di apprendimento Conoscenze Abilità Comunicazione nella madrelingua Competenze di base in campo

Dettagli

Stile DiVino Travel In I com o i m ng Tr T a r vel e Ag A en e cy

Stile DiVino Travel In I com o i m ng Tr T a r vel e Ag A en e cy Stile DiVino Travel Incoming Travel Agency - PIEMONTE: TORINO E LE LANGHE - TOSCANA: DA FIRENZE A MONTALCINO - ISCHIA, CAPRI E NAPOLI - MILANO E LA MODA - LA LIGURIA E LE CINQUE TERRE - VENEZIA, LA CITTA

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI STORIA - SECONDO BIENNIO (4^- 5^)

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI STORIA - SECONDO BIENNIO (4^- 5^) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI STORIA - SECONDO BIENNIO (4^- 5^) COMPETENZE 1.Comprendere il legame uomo/territorio, origine della cultura antropologica. 2. Riconoscere l importanza culturale e sociale delle

Dettagli

Proposte di Educazione all'ambiente Scuole Secondarie II grado

Proposte di Educazione all'ambiente Scuole Secondarie II grado Proposte di Educazione all'ambiente Scuole Secondarie II grado A.S. 2015-16 Felicità è trovarsi con la natura, vederla, parlarle. Lev Nikolàevič Tolstòj a cura di SCOPRIRE L ORIENTEERING Percorso educativo

Dettagli

Trento. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. TREKKING PAESAGGI AMENI Vico mezzano-gazzadina Gardolo di Mezzo- Meano

Trento. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. TREKKING PAESAGGI AMENI Vico mezzano-gazzadina Gardolo di Mezzo- Meano TREKKING PAESAGGI AMENI Vico mezzano-gazzadina Gardolo di Mezzo- Meano Snodandosi attraverso le colline del Meanese, immerso tra vigneti, luoghi d arte e antiche chiesette, il percorso trasmette il fascino

Dettagli

ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012

ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012 ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012 IL CHIOSTRO Soc. Coop. a r.l. GEOMUSEO MONTEARCI Ex Convento dei Cappuccini 09090 Masullas (OR) Tel. 0783991122 (dal lunedì al venerdì dalle

Dettagli

COSTA MEDITERRANEA CROAZIA MONTENEGRO E GRECIA

COSTA MEDITERRANEA CROAZIA MONTENEGRO E GRECIA 1 COSTA MEDITERRANEA CROAZIA MONTENEGRO E GRECIA Dal 5 al 12 settembre 2015 ITINERARIO 05 settembre 06 settembre 07 settembre 08 settembre 09 settembre 10 settembre 11 settembre 12 settembre TRIESTE SPALATO

Dettagli

Labter Parco di Portofino

Labter Parco di Portofino Labter Parco di Portofino Nome del CEA: Laboratorio Territoriale Parco Portofino Ente di riferimento: Ente Parco Portofino Data di inizio attività: 2009 (con attuale soggetto gestore) Periodo di accreditamento:

Dettagli

EPIFANIA DI CHARME. Umbria dal 4 al 6 gennaio 2 0 1 4. Organizzazione Tecnica

EPIFANIA DI CHARME. Umbria dal 4 al 6 gennaio 2 0 1 4. Organizzazione Tecnica EPIFANIA DI CHARME Umbria dal 4 al 6 gennaio 2 0 1 4 Organizzazione Tecnica Umbria verde e silenziosa è la meta di un viaggio intenso e ricco di spunti che tocca luoghi dalla forte valenza religiosa come

Dettagli

Erbario didattico visita e laboratorio didattico

Erbario didattico visita e laboratorio didattico 1 Erbario didattico visita e laboratorio didattico La grande varietà di specie vegetali presenti nel sito (circa 400 censite) offrono l opportunità di un esperienza unica per conoscere da vicino l aspetto

Dettagli

NAVIGANDO TRA I COLORI DI PUGLIA

NAVIGANDO TRA I COLORI DI PUGLIA NAVIGANDO TRA I COLORI DI PUGLIA Navigare per mare, castelli e abbazie, addentrarsi fra le cur ve dei muret ti a secco. Gustare la sapienza del vino dei trulli. TOUR IN BARCA CON BRUNCH A BORDO MONOPOLI

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

Itinerando Scuola. per conoscere il Litorale Romano

Itinerando Scuola. per conoscere il Litorale Romano Itinerando Scuola per conoscere il Litorale Romano Visite guidate per bambini e ragazzi alla scoperta delle bellezze naturalistiche, storico-culturali e paesaggistiche del territorio Chi siamo Programma

Dettagli