PROGETTO DELL'ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE IL POLO DI MILANO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGETTO DELL'ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE IL POLO DI MILANO"

Transcript

1 PROGETTO DELL'ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE IL POLO DI MILANO A seguito del protocollo d intesa siglato con il Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca, il 4 novembre 2010, e rinnovato con l attuale Ministro, l Accademia Nazionale dei Lincei ha avviato una serie di iniziative a favore dell aggiornamento e formazione dei docenti di ogni ordine e grado di scuola. L'Accademia Nazionale dei Lincei e l'istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere di Milano, in accordo con l'ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e con il supporto della Fondazione CARIPLO, ha costituito il Polo Lombardo del progetto. Il progetto è di lunga durata ed è previsto, in una prima fase sperimentale, per almeno tre anni. Il polo lombardo dell Accademia si avvia a diventare quindi, in sinergia con il MIUR- USR Lombardia, un importante risorsa per la formazione delle scuole in particolare per la Matematica, le Scienze e l Italiano. Programma per l'anno Accademico Finalità Le finalità del progetto tendono a sostenere e favorire il miglioramento dei sistemi d'istruzione e di formazione nelle scuole impostando e diffondendo una rinnovata metodologia di insegnamento delle materie scientifiche e delle conoscenze linguistiche e concettuali, capace di stimolare l apprendimento del metodo scientifico e lo sviluppo della creatività. Un progetto che prevede una parte applicativa di metodologie innovative per la nostra scuola ed una parte di ricerca di nuove metodologie didattiche nei settori della matematica, scienze e italiano. Programma Il Progetto propone agli insegnanti un metodo basato più sulla sperimentazione in classe che sul nozionismo, facendo partecipare attivamente gli studenti alla riscoperta delle leggi fondamentali della matematica, della biologia, della fisica e della chimica lette come motori fondamentali dell apprendimento scientifico e, contemporaneamente, a vivere e a crescere consapevolmente nella lingua italiana. I progetti per le varie discipline sono descritti in dettaglio negli allegati. Per una visione più generale del progetto vedi: A chi è diretto Il progetto è diretto agli Insegnanti della scuola primaria e secondaria di I e II grado, come è specificato nei programmi dettagliati. Durata In accordo con il progetto nazionale, l attività è inizialmente programmata per tre anni, ma la nostra ambizione è quella di proseguire per almeno altri tre anni cercando di migliorare il programma offerto anche in collaborazione con gli insegnanti. Il programma è dettagliato per l anno ma l impostazione ed esecuzione continuerà anche per i due anni successivi variando gli argomenti in accordo con le esperienze maturate. 1.

2 Settori di attività Il progetto prevede di svolgere attività didattica nei seguenti settori: Matematica docente responsabile Prof. Maria Dedò, Università degli Studi di Milano Scienze docenti responsabili, Proff. Rossana La Torraca e Franca Pagani, ANISN, Prof. Paolo Plevani, CusMiBio, Università degli Studi di Milano Italiano docente responsabile, Prof. Silvia Morgana, Università degli Studi di Milano Responsabili del Progetto: Prof. Francesco Clementi, francesco.clementi@unimi.it Prof. Gianpiero Sironi, gianpiero.sironi@unimi.it Modalità di partecipazione: Iscrizioni Le pre-iscrizioni dovranno essere inoltrate per posta elettronica o via Fax agli indirizzi elencati negli allegati dei vari programmi entro il 6 settembre 2013 eccetto che nei programmi dove è indicata una data diversa. Il modulo di pre-iscrizione è allegato. Sede delle attività Ogni attività avrà una sua sede in base alle specificità della materia e dei laboratori, come descritto negli allegati. Tutte le sedi sono in Milano e in luoghi facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici (eccetto per le attività che è previsto si svolgano direttamente nelle scuole). Riconoscimenti Ogni insegnante che raggiungerà un monte ore minimo pari a 15 ore avrà diritto a ricevere un attestato di partecipazione da parte dell'accademia dei Lincei. Rimborsi E' previsto un rimborso delle spese di viaggio per coloro che risiedono al di fuori dell'area metropolitana di Milano. 2.

3 ALLEGATO 1 Programma di matematica Nell ambito del progetto nazionale dell'accademia dei Lincei e dell Istituto Lombardo, Polo di Milano, volto alla formazione dei docenti delle scuole primarie e secondarie relativamente a un metodo di insegnamento basato sull apprendimento attivo da parte degli alunni, viene proposto, ai docenti della Lombardia, il programma per l ambito matematico articolato in diverse proposte. Responsabili e sede Il programma è curato dal Centro matematita, presso il Dipartimento di Matematica dell'università degli Studi di Milano, via Saldini 50, e presso le scuole che aderiscono. Tempi Il primo incontro si svolgerà entro il mese di ottobre, poi i tempi di sviluppo dei vari progetti verranno concordati con i singoli partecipanti. Preiscrizioni In linea di massima non sono previsti numeri massimi di partecipanti alle varie iniziative, tuttavia eventuali restrizioni verranno immediatamente comunicate alle persone che avranno mandato la loro pre-iscrizione o segnalazione di interesse come indicato qui di seguito. Contatti donatella.detommaso@unimi.it giovanna.dimitolo@unimi.it paola.testi@unimi.it o via fax: Proposte in dettaglio: M1 - Laboratorio in classe La proposta è diretta a docenti di ogni ordine di scuola, che possono partecipare anche singolarmente; prevede l utilizzo da parte del docente di percorsi didattici già predisposti e organizzati in kit di laboratorio. Le modalità di svolgimento sono le seguenti: un incontro presso la sede del Centro in cui vengono presentati i vari kit e i docenti hanno la possibilità di scegliere quello con cui fare la presentazione - vedi: per un elenco delle possibilità; l utilizzo dei kit o direttamente in classe oppure presso la sede del Centro (a scelta del docente); la costruzione con la collaborazione dei ricercatori del Centro di una prova di verifica finale che contribuisca alla valutazione del percorso fatto. Si richiede una preiscrizione all indirizzo giovanna.dimitolo@unimi.it, o via fax da effettuarsi entro il 15 luglio, segnalando anche l ordine della scuola e la classe dove si intende svolgere l attività. M2 - Gioco in classe La proposta è diretta a docenti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado, che possono partecipare anche singolarmente; prevede l utilizzo da parte del docente di percorsi di giochi già predisposti e organizzati in unità di lavoro. Le modalità di svolgimento sono le seguenti: un incontro presso la sede del Centro in cui vengono presentati blocchi di giochi organizzati per classi e per temi specifici (per qualche esempio si veda: ); la sperimentazione in classe di tali giochi (in 4 diverse sessioni di lavoro); la costruzione con la collaborazione dei ricercatori del centro di una prova di verifica finale che contribuisca alla valutazione del percorso fatto. Si richiede una preiscrizione all indirizzo donatella.detommaso@unimi.it o via fax , segnalando anche l ordine della scuola, e la classe, dove si intende svolgere l attività. 3.

4 M3 - Problemi in Classe La proposta è diretta esclusivamente ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, che per l a.s parteciperanno al progetto MATh.en.JEANS (vedi Prevede che ogni docente che lo richieda possa contare sul supporto di un membro del Centro, finalizzato a ottimizzare la ricaduta positiva del percorso sulla classe coinvolta. Tale supporto si configura come sostegno al docente in quelle che dalle passate esperienze sembrano le questioni più delicate che egli si trova ad affrontare in MATh.en.JEANS: l equilibrio fra aspetto astratto e aspetto concreto del problema proposto, il suo inserimento nel curriculum ordinario e l interazione con il ricercatore in jeans. Entro la fine di maggio saranno messi in rete all indirizzo i dettagli del progetto MeJ e le modalità di iscrizione. M4 - Formatori esperti Questo percorso è riservato a gruppi di docenti di ogni ordine di scuola che abbiano già consuetudine a lavorare insieme e che abbiano già partecipato a iniziative di formazione del Centro negli anni passati. Prevede (in collaborazione con ricercatori del Centro) la costruzione ex-novo, la sperimentazione in classe e la valutazione di percorsi di laboratorio e quindi la predisposizione di materiale che renda l esperienza fruibile da terzi. Si richiede una segnalazione di interesse all indirizzo Donatella.Detommaso@unimi.it o via Fax , segnalando anche l ordine della scuola dove si intende svolgere l attività. 4.

5 ALLEGATO 2 Programma di Scienze Il programma di scienze prevede tre linee di intervento che permettono di affrontare in modo disgiunto, ma in collaborazione: 1) l approfondimento innovativo del procedimento pedagogico dell insegnamento delle scienze; 2) corsi intensivi di particolare interesse biologico; 3) conferenze di approfondimento tematico di alcuni aspetti della ricerca scientifica più attuali e di interesse generale. Nel prossimo anno saranno affrontati soprattutto argomenti di carattere biologico, ma scelti con attenzione anche per coprire aspetti collaterali importanti come per esempio la biodiversità, l inserimento nell ambiente, ecc. Negli anni successivi è previsto l inserimento di un programma di Fisica e di Chimica. Il programma prevede interventi nelle scuole di primo e secondo grado, svolti con metodologie mirate sugli obiettivi dei diversi curricula formativi e intese a coprire tutto il percorso scolastico preuniversitario. S1 - ASPETTO METODOLOGICO Contesto Il progetto nasce come ampliamento del programma di sviluppo dell insegnamento delle scienze basato sull IBSE svolto nell anno 2012/2013 dal centro pilota SID di Milano che ha visto coinvolte scuola dell infanzia, primarie, secondarie di primo grado. Il progetto si è orientato nella logica di diffondere nuovi approcci didattici e metodologici, produrre supporto, con personale debitamente formato, ai docenti, costruire materiali e percorsi didattici che promuovano modalità hands-on, inquiry investigativi. Per il 2013/2014 si intende estendere l esperienza al biennio della secondaria di secondo grado che rappresenta la conclusione della scuola dell obbligo, secondo il modello già sperimentato, e ampliare negli altri ordini di scuola. Finalità e obiettivi: dare continuità, diffusione al biennio della secondaria di secondo grado delle attività e dei materiali opportunamente adattati al livello scolare e al modello formativo sviluppato nel programma SID nell anno scolastico 2012/ 2013; progettare, attraverso un gruppo di ricerca di insegnanti di ordini diversi di scuola, un curriculum verticale su tematiche fondamentali delle scienze sviluppato con un modello didattico inquiry based che parte dall osservazione del reale o da problemi da risolvere e si dipana attraverso cicli di investigazioni e sperimentazioni in cui gli alunni, sostenuti dal docente, progettano autonomamente le attività sperimentali, analizzano i dati, li discutono in piccoli gruppi, ne presentano le conclusioni all intera classe e formulano nuove domande, definire i diversi livelli di apprendimento e di competenze secondo i modelli di certificazione proposti dal ministero; produrre moduli e materiali da sperimentare in classi pilota; stimolare i docenti ad una attività di ricerca azione metodologica su una didattica che vede lo studente attore nella costruzione delle proprie competenze e conoscenze; continuare la formazione e la sperimentazione di altri moduli con gli insegnanti che hanno partecipato alle attività 2012/2013. Metodologia di lavoro Prima fase 1) Cicli di incontri di formazione per i docenti del gruppo di ricerca didattica sia su tematiche specifiche che sulla metodologia proposta allo scopo di formare i formatori (trainers) 2) Attività di laboratorio per i trainers con il materiale che sarà fornito agli sperimentatori 3) Individuazione di docenti sperimentatori 4) Produzione di materiali e di moduli per la sperimentazione in classe 5) Individuazioni di strumenti di valutazione del livello di apprendimento degli studenti 5.

6 Seconda fase 1) Formazione dei docenti sperimentatori 2) Consegna materiali per esperienze sperimentali (Kit) 3) Sperimentazione dei moduli da proporre alle classi con i trainers 4) Sperimentazione del modulo scelto in classe 5) Azioni di sostegno e tutoraggio per i docenti coinvolti 6) Azioni di osservazioni in classe e di auto valutazione. Terza fase 1) Valutazione e monitoraggio Tempi Prima fase settembre-novembre 2013 (30 ore) Seconda fase formazione dei docenti sperimentatori (dicembre 2013, gennaio-febbraio 2014) sperimentazione dei moduli (dicembre 2013, gennaio-febbraio 2014) sperimentazione moduli (marzo- aprile 2014) Terza fase maggio 2014 Luoghi Sede dell Istituto Lombardo, via Borgonuovo 25, Milano; Sede A.N.I.S.N Acquario Civico, Milano e negli Istituti che hanno aderito. Responsabili A.N.I.S.N, Sezione Lombardia, Proff. Rosanna La Torraca e Franca Pagani. Preiscrizioni Entro il 6 Settembre 2013, presso: Rosanna La Torraca, rosanna.latorraca@gmail.com S2 CORSI INTENSIVI Premessa Protagonisti del processo di diffusione di una conoscenza scientifica avanzata nella Scuola Superiore devono essere gli insegnanti a cui va offerta la possibilità di sperimentare forme innovative e stimolanti di aggiornamento sia didattico che culturale e tecnologico. In particolare le nuove conoscenze nel campo delle Bioscienze e delle loro applicazioni vengono oggi acquisite con una accelerazione molto più rapida che in altri campi scientifici e questo presuppone un aggiornamento costante. Per il prossimo anno sono stati scelti tre argomenti per i corsi di aggiornamento richiesti dagli insegnanti che verranno proposti in almeno due repliche. S2a Corso di aggiornamento sulla microscopia Premessa Il microscopio ottico è probabilmente lo strumento più frequentemente disponibile nei laboratori delle scuole superiori, talvolta anche nelle scuole secondarie di primo grado, ma spesso è sottoutilizzato o utilizzato non correttamente. Uno dei modi per coinvolgere e incuriosire alla scienza gli studenti è proprio l uso del microscopio che consente di scoprire mondi affascinanti che il nostro occhio non è in grado di percepire. Obiettivo e Target Offrire una formazione per docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sulla microscopia, in particolare quella ottica; fornire informazioni sull uso corretto dello strumento e la sua manutenzione, sulla preparazione e osservazione di preparati freschi di tessuti animali e vegetali. In questo modo si intende promuoverne l uso nelle scuole tramite consigli pratici e semplici e attraverso la costruzione di schede didattiche, preparate insieme agli stessi insegnanti. Incentivare negli studenti la curiosità e l interesse per la osservazione degli organismi biologici. Sede Presso il CusMiBio e il CIMA, entrambi dell Università degli Studi di Milano, Via Celoria

7 Periodo e Durata Due corsi, uno all inizio dell anno (settembre/ottobre), uno a febbraio-marzo, per i docenti di scienze delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il corso si svolge in 3 giornate. Preiscrizioni entro il 6 Settembre presso: cusmibio@unimi.it, fax Schema del programma del corso Primo giorno: dalle alle Lezioni teoriche sulla Microscopia di base: cenni storici sulla microscopia, principi di ottica, tecniche di contrasto in microscopia (campo oscuro, contrasto di fase, contrasto interferenziale). Secondo giorno: dalle 9.00 alle Esercitazioni pratiche sull uso del microscopio ottico e dello stereomicroscopio: come usare al meglio il microscopio e lo stereoscopio; cosa osservare con l uno e con l altro; come allestire ed eventualmente colorare dei preparati freschi di tessuti animali e vegetali. Preparazione e condivisione di schede con protocolli che richiedono l uso del microscopio ottico. Le schede saranno messe a disposizione di tutti i docenti tramite il sito internet del CusMiBio. Alla scoperta di siti internet interattivi: es. Virtual microscope. Terzo giorno: dalle 9.00 alle Lezioni teoriche e pratiche sull uso del microscopio a fluorescenza, confocale ed elettronico. Risultati attesi Gli insegnanti riceveranno un certificato attestante la competenza acquisita per la realizzazione e gestione di laboratori di microscopia, anche per classi diverse dalla propria. Si prevede che la formazione coinvolga 20 insegnanti, per ogni edizione del corso. Attori: docenti distaccati presso il CusMiBio e docenti dell Università degli Studi di Milano S2b - Corso di aggiornamento sulla Bioinformatica Premessa La bioinformatica unisce la biologia molecolare e l informatica ed occupa un ruolo importante nell ambito scientifico perché permette l analisi e la comparazione dei dati biologici molecolari con conseguenze importanti per la comprensione dell evoluzione, per la medicina e la farmacologia. Obiettivo e Target Promuovere negli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado un modo innovativo di far didattica usando strumenti e tecniche multimediali per la trattazione dei dati biologici. Con questo approccio, e sfruttando la bionformatica basata sulla consultazione delle numerose banche dati ipertestuali ed interattive disponibili in rete, è possibile raccogliere una grande quantità di informazioni su ogni argomento di ricerca. L interattività di queste banche dati può diventare uno strumento fondamentale per realizzare un insegnamento più stimolante e quindi un apprendimento più efficace. Sede: presso il CuMiBio, Via Celoria 20, Milano Periodo e durata nell anno scolastico 2013/14, in 3 pomeriggi dalle alle Il corso verrà attivato tra novembre e dicembre e replicato a fine anno scolastico. Preiscrizioni: cusmibio@unimi.it o via fax Schema del programma del corso Primo incontro: si navigherà tra siti interattivi che spiegano cosa sono i cromosomi, come si classificano e come si realizza il cariotipo. Si imparerà ad analizzare il cariotipo per predire malattie genomiche e cromosomiche. Si scoprirà come vengono eseguiti i test diagnostici. Secondo incontro: si imparerà ad esplorare il genoma umano utilizzando le informazioni contenute in alcune delle banche dati biomediche disponibili on-line. Si scoprirà le corrispondenze esistenti fra i cromosomi umani e quelli di altri organismi e si imparerà a trovare un gene all interno del genoma e a scoprirne la struttura e la funzione. Terzo incontro: si imparerà ad utilizzare gli strumenti bioinformatici per lo studio dell evoluzione molecolare e della filogenesi. Si utilizzerà un software, scaricabile da internet, per studiare la struttura tridimensionale delle proteine. 7.

8 Risultati attesi Realizzazione di un percorso di bioinformatica, trasferibile nei laboratori scolastici, costruito dagli insegnanti stessi che partecipano al corso. Gli insegnanti riceveranno un certificato che attesterà la competenza acquisita per la realizzazione e gestione di laboratori di bioinformatica, anche per classi diverse dalla propria. Si prevede che la formazione coinvolga 20 insegnanti, per ogni edizione del corso. Attori: docenti distaccati presso il CusMiBio e docenti dell Università degli Studi di Milano S3 - CONFERENZE del CICLO: LE NUOVE FRONTIERE DELLA BIOLOGIA Obiettivo Promuovere un aggiornamento continuo sui temi più attuali delle bioscienze attraverso una serie di seminari e convegni tenuti da docenti universitari attivi negli ambiti più attuali della ricerca. Temi Sono previsti tre eventi, non ancora definiti in dettaglio: - S3a - L esperimento scientifico: dall ipotesi alla realizzazione e alla validazione - S3b - Struttura del cervello e basi molecolari e cellulari della comunicazione tra cellule nervose - S3c - L insegnamento delle Scienze nelle scuole: Inquire Based Science Education Ogni evento è della durata di un pomeriggio e contiene tre/quattro incontri con ricercatori esperti Periodo: marzo-aprile Preiscrizioni: cusmibio@unimi.it, fax

9 ALLEGATO 3 Programma di Italiano I1 - Progetto STRATEGIS - Strategie per l italiano scritto Finalità e obiettivi L'insegnamento dell italiano nelle scuole superiori deve portare gli studenti a una conoscenza approfondita delle strutture della lingua e a una solida e ricca competenza d uso: la capacità di ricezione e produzione di vari tipi di testi scritti- letterari, giornalistici, funzionali e anche tecnici e scientifici- è infatti un requisito fondamentale per l espressione delle proprie potenzialità intellettuali e lavorative in una società sempre più pervasivamente innervata dalla scrittura (anche la scrittura nel Web, in quanto la capacità di gestire siti web e quella di produrre scritture in ambiente digitale costituiscono abilità qualificanti in molti profili professionali). STRATEGIS - Strategie per l italiano scritto - è un progetto che nasce dalla collaborazione tra Università degli Studi di Milano, Accademia dei Lincei e Istituto Lombardo, MIUR e Ufficio scolastico regionale. Si pone come obiettivo l approfondimento dei temi legati all insegnamento della scrittura e in particolare: migliorare le capacità ricettive di un testo sviluppare la conoscenza del sistema linguistico e dei suoi usi migliorare le capacità produttive di un testo A chi è diretto STRATEGIS si rivolge a docenti di scuola superiore che intendono approfondire questi temi e che sono alla ricerca di strumenti e strategie innovative da applicare nella didattica. Metodologia Il progetto parte dai risultati da una sperimentazione decennale pregressa dell Università degli studi di Milano in collaborazione con l Ufficio scolastico regionale sulla sperimentazione in rete di didattica della scrittura per studenti universitari e delle secondarie superiori (progetti LABSOL, AUTOLABS e ITAONLINE). STRATEGIS ha l obiettivo di erogare un percorso di formazione e aggiornamento per gli insegnanti in modalità blended, affiancando a lezioni frontali la possibilità di proseguire un autoformazione grazie al sito STRATEGIS sulla piattaforma ARIEL, progettato e gestito dal CTU (Centro per le Tecnologie e la didattica Universitaria multimediale a distanza) dell Università degli studi di Milano. Il sito verrà implementato sia con i materiali delle lezioni di aggiornamento in classe, sia con nuovi materiali ed esercizi che potranno anche essere forniti dagli stessi docenti e discussi nel forum. La sperimentazione nel , premessa all edizione Il progetto STRATEGIS nel è stato articolato in una parte di lezioni frontali e in una attività on-line con tutoraggio sul sito STRATEGIS ( sviluppato dal CTU (progettista didattico: Dott.ssa Antonella Cosetti) su progetto scientifico dei Proff. Silvia Morgana e Massimo Prada. Per la parte frontale sono state progettate e realizzate 3 lezioni frontali: Lezione 1: Il lessico e la scelta delle parole, Lezione 2: Le pratiche della scrittura, Lezione 3: La lingua e la grammatica. Le lezioni sono state riprese in video e sono disponibili anche sul sito dell Accademia dei Lincei. Per la parte on-line l accesso è riservato, previa autenticazione, agli insegnanti iscritti al corso, che nella homepage possono trovare una breve Presentazione del progetto e una Bacheca, in cui vengono regolarmente aggiornati le informazioni sul progetto e gli inserimenti di materiali nel sito e i Contenuti. Accedendo ai Contenuti, si entra nella parte interattiva del sito, che è articolato in ambienti dedicati alle singole lezioni frontali in cui si struttura il corso (attualmente tre: Il lessico e la scelta delle parole, La pratiche della scrittura e La lingua e la grammatica ). All interno di ogni ambiente si trovano le diapositive ( Materiali didattici ) e le registrazioni video della lezione, e sottoambienti dedicati a esercizi ( Risorse didattiche ) e a Bibliografia e sitografia sull argomento. Nei Contenuti sono anche presenti un ambiente Documenti, nel quale si possono trovare materiali e documenti trasversali alle tematiche del corso; un Forum, moderato dal tutor on-line, all interno del quale vengono proposte attività didattiche, strutturate per le classi, inerenti agli argomenti affrontati a lezione. 9.

10 Lo scopo delle proposte non è solo offrire materiali didattici aggiornati ai docenti delle scuole superiori, ma anche, e soprattutto, promuovere una collaborazione tra gli stessi docenti per valutare, sviluppare e adattare le proposte stesse ai singoli contesti didattici. Abbiamo dato rilievo alla sperimentazione dello scorso anno per meglio chiarire le modalità originali e l interazione lezioni-procedimento on-line caratteristiche di questo progetto. Programma per il Il programma prevede per gli insegnanti iscritti una prima fase di formazione all uso del sito STRATEGIS, una seconda fase di formazione e aggiornamento frontali e di sperimentazione on line. Le due fasi sono strettamente collegate e non è ammessa la frequenza alle sole lezioni frontali. Prima fase: settembre-novembre 2013: formazione frontale (2 pomeriggi) all uso del sito STRATEGIS, ai contenuti e agli ambienti on-line, seguita da sperimentazione del sito da parte degli insegnanti. Docenti: Dott.ssa Antonella Cosetti, progettista didattico del CTU, e Dott. Michele Comelli, tutor on-line del progetto STRATEGIS. Saranno disponibili in video le 3 lezioni frontali dello scorso anno (Lezione 1: Il lessico e la scelta delle parole, Lezione 2: Le pratiche della scrittura, Lezione 3: La lingua e la grammatica ) e sul sito on-line i Materiali didattici, le Risorse didattiche, la Bibliografia e sitografia. Inoltre verranno illustrate agli insegnanti le attività didattiche inerenti alle tre lezioni proposte e discusse nel forum nella passata edizione. Seconda fase: gennaio-maggio 2014 (lezioni frontali + aggiornamento e sperimentazione on-line) Le nuove lezioni frontali (dal taglio prevalentemente applicativo, della durata di tre ore ciascuna): Lezione 1 - Titolo: Scritto e parlato, il parlato nello scritto. Obiettivi chiarire il concetto di variazione legata al canale comunicativo; evidenziare le differenze che passano tra varie tipologie di testi scritti e varie tipologie di testi parlati; mettere in luce i problemi nell elaborazione di testi scritti collegati al mancato riconoscimento di queste differenze e indicare alcuni fenomeni (interpuntivi, morfosintattici, lessicali) che ne sono il segno. Contenuti nella prima lezione si tratterà del rapporto tra scritto e parlato. La promozione dell'italiano a lingua dell'uso quotidiano ha ridotto notevolmente lo scarto tra il testo scritto e il testo parlato, introducendo però il rischio che gli scriventi divengano insensibili a un differenziale che ha ancora una notevole importanza comunicativa. La lezione vuole appunto sondare il rilievo comunicativo di tale differenziale. Tipi di testo ed esercizi proposti Si analizzeranno soprattutto scritture studentesche, molte tratte dai laboratori di scrittura italiana dell Università degli studi di Milano. Lezione 2 - Titolo: Una scrittura espositiva: la relazione Obiettivi Proporre agli studenti il modello di un testo piuttosto formalizzato come la relazione; stimolare le capacità di selezione, gerarchizzazione e sintesi dei testi; ordinare i contenuti prescelti in un nuovo testo secondo la logica comunicativamente più funzionale. Contenuti Nella seconda lezione si studierà un tipo di testo particolarmente utile nella pratica della scrittura: la relazione. Si tratta di un testo espositivo che richiede nel redattore abilità complesse: la selezione dei contenuti, la loro gerarchizzazione, la loro sintesi, il loro ordinamento, che devono sfociare nella realizzazione di un testo indipendente ma dai forti connotati intertestuali. 10.

11 Tipi di testo ed esercizi proposti: si proporranno esempi di relazioni realizzate a partire da testi informativi. Lezione 3 - Titolo: La scrittura dell'articolo di giornale Obiettivi Descrivere le caratteristiche testuali, strutturali e linguistiche della scrittura giornalistica nei suoi vari aspetti; far cogliere le differenze fra i vari tipi di testo giornalistico, anche in relazione al medium utilizzato per la loro fruizione. Contenuti Nella terza lezione si studieranno soprattutto le caratteristiche linguistiche e comunicative della scrittura giornalistica, sia cartacea sia telematica. Tipi di testo ed esercizi proposti Si proporranno per l analisi testi attinti a quotidiani e periodici, anche telematici. Aggiornamento e sperimentazione on-line Il sito STRATEGIS è ambiente di scambio di materiali, esempi, esercizi, condivisione e confronto di esperienze didattiche. I docenti vi potranno reperire strumenti in grado di stimolare le capacità di analisi e di produzione scritta dei propri studenti. In dettaglio, per ciascuna lezione frontale si renderanno disponibili sul sito: la registrazione audio-video della corrispondente lezione; materiali didattici, attività ed esercizi che gli insegnanti iscritti potranno utilizzare nelle proprie classi; indicazioni bibliografiche e siti di riferimento per approfondire le tematiche trattate durante il corso. Al fine di consentire lo scambio di esperienze e il dibattito tra i partecipanti si aprirà un forum moderato da tutor esperti dei contenuti. L implementazione del sito sarà realizzata su Ariel, la piattaforma per l E-Learning dell Università degli Studi di Milano progettata e sviluppata dal CTU. Sede Le lezioni frontali si svolgeranno presso la sede dell'istituto Lombardo, via Borgonuovo 25, Milano Responsabile: Prof.ssa Silvia Morgana, Università degli studi di Milano Preiscrizioni Entro il 6 Settembre 2013, presso: Dott. Michele Comelli michele.comelli@guest.unimi.it o via fax

12 PROGETTO DELL'ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE IL POLO DI MILANO PROGETTO SCHEDA DI PREISCRIZIONE Programma che si intende seguire (barrare la/e casella/e): Matematica M1 M2 M3 M4 Scienze S1 S2a S2b S3a S3b S3c Italiano I1 Docente: Nome e Cognome: Materia di insegnamento:. Recapito telefonico:. cell. Indirizzo . Scuola: Nome, tipologia, classe:.. Indirizzo: Numero di telefono: Inviare le iscrizioni entro il 6 settembre, a meno di altre indicazioni sul programma, via oppure via fax agli indirizzi segnalati negli allegati. 12.

Progetto STRATEG IS - Strategie per l italiano scritto

Progetto STRATEG IS - Strategie per l italiano scritto PROGETTO POLO DI MILANO PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA PROGRAMMA DI ITALIANO PER L ANNO SCOLASTICO 2014-15 Progetto STRATEG IS - Strategie per l italiano scritto Responsabile del progetto: Prof.ssa

Dettagli

PROGETTO DELL'ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE IL POLO DI MILANO

PROGETTO DELL'ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE IL POLO DI MILANO PROGETTO DELL'ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE IL POLO DI MILANO RENDICONTAZIONE PRIMO ANNO DI ATTIVITA 2013-14 Relazione scientifica Premesse Il

Dettagli

Strategie per l italiano scritto: dai progetti LABSOL e AUTOLABS a ITAONLINE per la scuola. Silvia Morgana

Strategie per l italiano scritto: dai progetti LABSOL e AUTOLABS a ITAONLINE per la scuola. Silvia Morgana Strategie per l italiano scritto: dai progetti LABSOL e AUTOLABS a ITAONLINE per la scuola Silvia Morgana Didattica dell italiano scritto in Unimi: gli obiettivi Migliorare le capacità ricettive di un

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore ADM Associazione Didattica Museale Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile dei Servizi Educativi del Museo Civico

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

Il corso di italiano on-line: presentazione

Il corso di italiano on-line: presentazione Il corso di italiano on-line: presentazione Indice Perché un corso di lingua on-line 1. I corsi di lingua italiana ICoNLingua 2. Come è organizzato il corso 2.1. Struttura generale del corso 2.2. Tempistica

Dettagli

I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO. Palermo 9 novembre 2011

I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO. Palermo 9 novembre 2011 I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Palermo 9 novembre 2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO Webquest Attività di indagine guidata sul Web, che richiede la partecipazione attiva degli studenti,

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Gruppo di Ricerca DEAL (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue) Università Ca Foscari Venezia CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE A. FORMAZIONE PER LA SCUOLA PRIMARIA FORMAZIONE

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Gruppo di Ricerca DEAL (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue) Università Ca Foscari Venezia CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Si riporta di seguito l offerta formativa

Dettagli

Bando per progetti innovativi di ricerca-azione o formazione proposti da reti di istituzioni scolastiche e formative del Trentino

Bando per progetti innovativi di ricerca-azione o formazione proposti da reti di istituzioni scolastiche e formative del Trentino Bando per progetti innovativi di ricerca-azione o formazione proposti da reti di istituzioni scolastiche e formative del Trentino budget disponibile: 200.000 euro termine per la presentazione dei progetti

Dettagli

IMPARADIGITALE Summer school 2015

IMPARADIGITALE Summer school 2015 IMPARADIGITALE Summer school 2015 Premessa L esperienza delle precedenti Summer e il feed back delle azioni formative realizzate nelle scuole italiane di ogni ordine e grado da parte del Centro Studi ImparaDigitale,

Dettagli

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO AUTOANALISI D ISTITUTO SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO RAV A partire dal corrente anno scolastico tutte le scuole del Sistema Nazionale di Istruzione, statali e paritarie,

Dettagli

GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012

GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 L unità di Milano Città Studi del Centro matematita propone anche per l a.s. 2011-2012 una serie di problemi pensati per

Dettagli

ALLEGATO B. Nel corso degli anni il monitoraggio ha previsto nelle diverse annualità:

ALLEGATO B. Nel corso degli anni il monitoraggio ha previsto nelle diverse annualità: ALLEGATO B Il modello di monitoraggio Il gruppo di Progetto di PQM, nell anno scolastico 2010-2011 ha costituito un gruppo di lavoro tecnico composto dal gruppo di progetto stesso e dai ricercatori dei

Dettagli

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA Che cos è L indirizzo si caratterizza per lo studio delle lingue straniere in stretto collegamento con il latino e l italiano. L obiettivo primario è far acquisire

Dettagli

PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA. Parte I

PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA. Parte I PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA Parte I 1) Ente proponente il progetto : Università degli Studi di Firenze-Polo Scientifico di Sesto Fiorentino 2) Indirizzo : viale delle

Dettagli

Progetto formativo e di orientamento DoteComune. COMUNE DI LECCO - Servizio Economato. Durata: 9 mesi (aprile - dicembre 2014)

Progetto formativo e di orientamento DoteComune. COMUNE DI LECCO - Servizio Economato. Durata: 9 mesi (aprile - dicembre 2014) Progetto formativo e di orientamento DoteComune COMUNE DI LECCO - Servizio Economato Durata: 9 mesi (aprile - dicembre 2014) Obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio: 1. Sintetica presentazione

Dettagli

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini di Vaiano Piano dell Offerta Formativa Scheda di progetto Progetto 5 Formazione, discipline e continuità I momenti dedicati all aggiornamento e all autoaggiornamento

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO 3 Istruzione Professionale Indirizzo Servizi Commerciali. Restituzione dell esperienza di stage

UNITA DI APPRENDIMENTO 3 Istruzione Professionale Indirizzo Servizi Commerciali. Restituzione dell esperienza di stage UNITA DI APPRENDIMENTO 3 Istruzione Professionale Indirizzo Servizi Commerciali Denominazione Utenti destinatari Restituzione dell esperienza di stage Studenti classi quinte Servizi Commerciali Discipline

Dettagli

Linee guida per le Scuole 2.0

Linee guida per le Scuole 2.0 Linee guida per le Scuole 2.0 Premesse Il progetto Scuole 2.0 ha fra i suoi obiettivi principali quello di sperimentare e analizzare, in un numero limitato e controllabile di casi, come l introduzione

Dettagli

LA PIATTAFORMA DEL PROGETTO ORIENTAMENTO. Guida per Studente

LA PIATTAFORMA DEL PROGETTO ORIENTAMENTO. Guida per Studente Progetto Orientamento Edizione 2007 LA PIATTAFORMA DEL PROGETTO ORIENTAMENTO Guida per Studente http://www.elearning.unibo.it/orientamento assistenzaorientamento.cela@unibo.it Sommario 1 L accesso alla

Dettagli

STRUTTURA UDA U.D.A. 4. Classe III A PRESENTAZIONE

STRUTTURA UDA U.D.A. 4. Classe III A PRESENTAZIONE STRUTTURA UDA UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO di TECNOLOGIE ELETTRICO-ELETTRONICHE E APPLICAZIONI U.D.A. 4 Classe III A.S. 2015/2016 TITOLO: Componenti fondamentali di un impianto Strumenti di misura

Dettagli

L unica linguaggi, consueti. domande e ambiti imprevisti o, comunque, diversi, in generale, da quelli più

L unica linguaggi, consueti. domande e ambiti imprevisti o, comunque, diversi, in generale, da quelli più GIOCHI MATEMATICI ANNO SCOLASTICO PER 2009 SCUOLA - 2010 PRIMARIA Il di Centro Gruppo Matematica di ricerca F. Enriques sulla didattica dell'università della matematica degli Studi nella scuola di Milano,

Dettagli

Progetto formativo e di orientamento DoteComune. Comune di: FARA GERA D'ADDA. Durata:9 mesi

Progetto formativo e di orientamento DoteComune. Comune di: FARA GERA D'ADDA. Durata:9 mesi Progetto formativo e di orientamento DoteComune Comune di: FARA GERA D'ADDA Durata:9 mesi Obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio: 1. Sintetica presentazione di contesto e finalità del progetto

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e formazione permanente

Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e formazione permanente Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e formazione permanente (Decreto Rettorale n.34 del 12 dicembre 2008) Sommario Articolo 1

Dettagli

Piccole guide crescono

Piccole guide crescono Logo Ferraris Progetto Piccole guide crescono Progetto didattico per la formazione di guide scientifiche per la mostra interattiva La Fisica e la Biologia con le nuove tecnologie: Galileino e SuperSensi

Dettagli

ATTIVITA DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE DOCENTI

ATTIVITA DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE DOCENTI ATTIVITA DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE DOCENTI RESPONSABILITÀ EDUCATIVA Perseguire l innovazione didattica con efficacia, praticando sperimentazioni e attivando corsi di formazione che consentano alla

Dettagli

IL POLO DI BOLOGNA EMILIA ROMAGNA Progetto I lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale

IL POLO DI BOLOGNA EMILIA ROMAGNA Progetto I lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale IL POLO DI BOLOGNA EMILIA ROMAGNA Progetto I lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale RISULTATI E PROSPETTIVE Antonio Danieli Direttore Generale Fondazione Golinelli GLI ATTORI Promotori

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2014-2015

ANNO SCOLASTICO 2014-2015 ATTIVITÀ DI SPERIMENTAZIONE IN CLASSE PREVISTA NELL AMBITO DEL PROGETTO M2014 PROMOSSO DALL ACCADEMIA DEI LINCEI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Il Centro matematita,

Dettagli

Sede: Misano di Gera d Adda. Ordine di scuola: Scuola Primaria. Titolo del progetto: Informatica Scuola Primaria

Sede: Misano di Gera d Adda. Ordine di scuola: Scuola Primaria. Titolo del progetto: Informatica Scuola Primaria Sede: Misano di Gera d Adda Ordine di scuola: Scuola Primaria Titolo del progetto: Informatica Scuola Primaria Docente responsabile: Simona Pontoglio Destinatari: tutti gli alunni della scuola Docenti

Dettagli

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno Università di Parma Facoltà di Ingegneria Polo Tecnologico Nettuno Guida ai servizi FINALITÀ...2 COORDINATORE...3 SEGRETERIA DIDATTICA E CEDI...4 TUTORI...5 DATI UTILI...6 Finalità L obiettivo di questa

Dettagli

2012 Le Nuove Indicazioni

2012 Le Nuove Indicazioni REPORT CONCLUSIVO DELL ATTIVITA DI RICERCA-AZIONE: 2012-Le Nuove Indicazioni ISTITUTO COMPRENSIVO DI VERNOLE (LE) 2012 Le Nuove Indicazioni RESTITUZIONE FINALE CONDIVISIONE DEI PERCORSI DIDATTICI EFFETTUATI

Dettagli

Funzione Strumentale n. 1: P.O.F. / Diffusione della cultura della qualità

Funzione Strumentale n. 1: P.O.F. / Diffusione della cultura della qualità Circolare n. 31 del 24/09/2014 Inoltro telematico a fiis00300c@istruzione.it in data 24/09/2014 Pubblicazione sul sito web (sezione Circolari / Comunicazioni DS) in data 24/09/2014 OGGETTO: Presentazione

Dettagli

Convenzione. per la realizzazione del progetto didattico denominato ...

Convenzione. per la realizzazione del progetto didattico denominato ... Prot.n. Luogo, data Convenzione tra l'istituto Scolastico... rappresentato dal Dirigente Scolastico, prof.... con sede in... Prov... cap... Via... tel...fax...e mail... (di seguito indicato come l Istituto

Dettagli

Investire nel valore e nell identità del Liceo economico-sociale

Investire nel valore e nell identità del Liceo economico-sociale Investire nel valore e nell identità del Liceo economico-sociale Lezioni economico-sociali Programma di aggiornamento dei docenti 11/11/2013 1 Il Progetto Nel 2011 nasce il progetto di accompagnamento

Dettagli

Presentazione delle attività formative. Obiettivi e contenuti del Piano

Presentazione delle attività formative. Obiettivi e contenuti del Piano Piano di formazione e informazione dei Team di Valutazione alle indagini nazionali e internazionali Conferenze di servizio per i dirigenti scolastici Presentazione delle attività formative. Obiettivi e

Dettagli

Costruire corsi online con Moodle

Costruire corsi online con Moodle Agenzia per la valorizzazione dell individuo nelle organizzazioni di servizio Corso di formazione Costruire corsi online con Moodle Sito internet: www.avios.it E-mail: avios@avios.it Destinatari Obiettivi

Dettagli

CONCORSO REGIONALE DIGITAL MEDIA 3ª EDIZIONE 2015

CONCORSO REGIONALE DIGITAL MEDIA 3ª EDIZIONE 2015 CONCORSO REGIONALE DIGITAL MEDIA 3ª EDIZIONE 2015 L Associazione Italiana per l Informatica ed il Calcolo Automatico e l Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto hanno sottoscritto un protocollo d intesa

Dettagli

BES e PEI :Corso pratico e teorico per l inclusione scolastica

BES e PEI :Corso pratico e teorico per l inclusione scolastica Agenzia per la valorizzazione dell individuo nelle organizzazioni di servizio Corso di formazione BES e PEI :Corso pratico e teorico per l inclusione scolastica Sito internet: www.avios.it E-mail: avios@avios.it

Dettagli

Relazione sullo svolgimento della Funzione Strumentale stranieri A.S. 2014-2015

Relazione sullo svolgimento della Funzione Strumentale stranieri A.S. 2014-2015 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIA MANIAGO Via Maniago, 30 20134 Milano - cod. mecc. MIIC8D4005 Relazione sullo svolgimento della Funzione Strumentale stranieri A.S. 2014-2015 Affidata dal Collegio Docenti

Dettagli

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF):

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF): CONVENZIONE PER L ADESIONE AL SISTEMA DI E-LEARNING FEDERATO DELL EMILIA-ROMAGNA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L UTILIZZO DEI SERVIZI PER LA FORMAZIONE Premesso che il Sistema di e-learning federato

Dettagli

Bando per l ammissione al Corso di formazione

Bando per l ammissione al Corso di formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CASSINO E DEL LAZIO MERIDIONALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, SOCIALI E DELLA SALUTE CORSO DI LAUREA IN SERVIZIO SOCIALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN POLITICHE SOCIALI Bando

Dettagli

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 REGOLAMENTO CENTRO ON LINE STORIA E CULTURA DELL INDUSTRIA: IL NORD OVEST DAL 1850 ARTICOLO 1 Obiettivi e finalità

Dettagli

Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile

Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile Obiettivi specifici Per il generale, si individuano

Dettagli

Consumi amici del clima: capire i cambiamenti climatici facendo di conto

Consumi amici del clima: capire i cambiamenti climatici facendo di conto Consumi amici del clima: capire i cambiamenti climatici facendo di conto Giovanna Ranci Ortigosa*, Giorgio Guariso*, Antonio Bossi** * Dipartimento di Elettronica e Informazione, Politecnico di Milano,

Dettagli

Funzioni di gestione degli interventi: esperti

Funzioni di gestione degli interventi: esperti Funzioni di gestione degli interventi: esperti Percorso dell esperto: La documentazione dell attività I soggetti che hanno il compito di programmare e attuare percorsi formativi nell ambito del piano dell

Dettagli

Visita il sito www.epc.it

Visita il sito www.epc.it Guarda tutti i titoli in collana Visita il sito www.epc.it seguono diapositive di esempio del corso selezionato Durante la proiezione di questa diapositiva il relatore si presenta ed effettua un rapido

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Ufficio II Via Pianciani, 32 00185 Roma

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Ufficio II Via Pianciani, 32 00185 Roma Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Ufficio II Via Pianciani, 32 00185 Roma AOODRLA - Registro Ufficiale Prot. N. 25151 USCITA Roma, 13.10.2015

Dettagli

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2008-2009

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2008-2009 Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2008-2009 1,2,3 Minivolley! IL PROGETTO Il progetto 1,2,3 minivolley si propone di incrementare la pratica delle attività motorie

Dettagli

Il Master in Didattica delle Scienze per Insegnanti di Scuola Primaria dell Università di Torino

Il Master in Didattica delle Scienze per Insegnanti di Scuola Primaria dell Università di Torino La qualità nell'insegnamento delle scienze Convegno conclusivo del Master sulla Didattica delle scienze Università degli Studi di Milano-Bicocca, 9-10 novembre 2009 Il Master in Didattica delle Scienze

Dettagli

Progetto formativo e di orientamento DoteComune. Comune di: TRESCORE CREMASCO. Durata:12 mesi

Progetto formativo e di orientamento DoteComune. Comune di: TRESCORE CREMASCO. Durata:12 mesi Progetto formativo e di orientamento DoteComune Comune di: TRESCORE CREMASCO Durata:12 mesi Obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio: 1. Sintetica presentazione di contesto e finalità del progetto

Dettagli

Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA. Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma

Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA. Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma 2 Scuola, tecnologie e innovazione didattica La tecnologia sembra trasformare

Dettagli

CONVENZIONE PER LO SVILUPPO DI PERCORSI FORMATIVI UNIVERSITARI TRIENNALI PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE TRA

CONVENZIONE PER LO SVILUPPO DI PERCORSI FORMATIVI UNIVERSITARI TRIENNALI PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE TRA CONVENZIONE PER LO SVILUPPO DI PERCORSI FORMATIVI UNIVERSITARI TRIENNALI PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE TRA L Università Ca Foscari Venezia, indicata nel prosieguo come Università,

Dettagli

valutata la richiesta di rinnovo di tale protocollo d intesa da parte del Centro Unesco di Torino, prot. n. 25214 del 20 maggio 2015 ;

valutata la richiesta di rinnovo di tale protocollo d intesa da parte del Centro Unesco di Torino, prot. n. 25214 del 20 maggio 2015 ; REGIONE PIEMONTE BU32 13/08/2015 Deliberazione della Giunta Regionale 6 luglio 2015, n. 35-1688 Approvazione dello schema di Protocollo d'intesa annuale tra la Regione Piemonte, l'ufficio Scolastico regionale

Dettagli

TEACHMOOD Laboratorio ICT Regione Piemonte l'ufficio Scolastico Regionale open source 30 corsi on-line la piattaforma moodle Teachmood,

TEACHMOOD Laboratorio ICT Regione Piemonte l'ufficio Scolastico Regionale open source 30 corsi on-line la piattaforma moodle Teachmood, TEACHMOOD è un iniziativa formativa che il Laboratorio ICT della Regione Piemonte, in collaborazione con l'ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, propone a tutti gli insegnanti delle scuole piemontesi.

Dettagli

Insegnamento con l utilizzo delle L.I.M. (Lavagne Interattive Multimediali)

Insegnamento con l utilizzo delle L.I.M. (Lavagne Interattive Multimediali) Insegnamento con l utilizzo delle L.I.M. (Lavagne Interattive Multimediali) Con il progetto, di cui alla delibera n. 52/9 del 27.11.2009 della RAS avente ad oggetto "POR Sardegna 2007/2013, FERS, Asse

Dettagli

PROGETTO SCIENZE CLASSI PRIME SECONDARIA I GRADO A.S. 2013/2014

PROGETTO SCIENZE CLASSI PRIME SECONDARIA I GRADO A.S. 2013/2014 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO Via San Francesco 5 20061 CARUGATE (MI) tel. 02.92151388 02.9253970 02.9252433 FAX 02.9253741 e-mail segreteria: miic8bj003@istruzione.it

Dettagli

Percorso di orientamento sui saperi minimi (P.O.S.M.)

Percorso di orientamento sui saperi minimi (P.O.S.M.) Percorso di orientamento sui saperi minimi (P.O.S.M.) Il progetto nasce da una collaborazione fra la Facoltà di Economia e l ITCS G.Oberdan di Treviglio nell ambito delle attività di orientamento di entrambe

Dettagli

(*) Ore dedicate alla rielaborazione dell'esperienza anche su piattaforma on-line.

(*) Ore dedicate alla rielaborazione dell'esperienza anche su piattaforma on-line. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Alessandro Manzoni Via delle Rimembranze, 34/36 20088 Rosate (Mi) Tel.0290848867 fax 0290870732 e-mail: miic87600l@istruzione.it

Dettagli

I t a l i a n o L 2 I t a l i a n o p e r l e d i s c i p l i n e

I t a l i a n o L 2 I t a l i a n o p e r l e d i s c i p l i n e I t a l i a n o L 2 I t a l i a n o p e r l e d i s c i p l i n e E d u c a z i o n e a l l i n t e r c u l t u r a Docit s.r.l.s. propone laboratori e progetti didattici per l anno scolastico 2014-2015

Dettagli

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2007-2008 1,2,3 Minivolley! IL PROGETTO Il progetto 1,2,3 minivolley si propone di incrementare la pratica delle attività motorie

Dettagli

Relazione finale progetto II anno. Bibliotech Il sito della biblioteca scolastica

Relazione finale progetto II anno. Bibliotech Il sito della biblioteca scolastica Relazione finale progetto II anno Bibliotech Il sito della biblioteca scolastica Premessa Si fa riferimento ad un progetto sviluppato nel corso dell attuale anno scolastico (2009-10) presso l Istituto

Dettagli

Il modello formativo dei progetti PON docenti

Il modello formativo dei progetti PON docenti Il modello formativo dei progetti PON docenti Scuola- Presidio Comunità Tutor Blended Collaborazione Laboratorio Peer- Educa5on Competenze Sperimentazione Personalizzazione Ricerca- azione Innovazione

Dettagli

PoliCollege Corsi on-line per una scuola moderna

PoliCollege Corsi on-line per una scuola moderna PoliCollege Corsi on-line per una scuola moderna Progetto realizzato dal Laboratorio HOC del Dipartimento di Elettronica e Informazione delpolitecnico di Milano con il patrocinio ed il supporto della Dir.

Dettagli

AREA 5. RAPPORTI CON ENTI ESTERNI

AREA 5. RAPPORTI CON ENTI ESTERNI A.S. 2014/2015 AREA 1. REVISIONE E GESTIONE DEL POF REVISIONE E GESTIONE DEL POF ATTIVITA INTERNE PER IL POTENZIAMENTO E AMPLIAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA AREA 2. SERVIZI AL PERSONALE DOCENTE GESTIONE

Dettagli

- OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING - Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo

- OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING - Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema

Dettagli

LA FUNZIONE DOCENTE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: METODOLOGIA, DOCIMOLOGIA E STRUMENTI STATISTICI

LA FUNZIONE DOCENTE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: METODOLOGIA, DOCIMOLOGIA E STRUMENTI STATISTICI Master universitario di I livello in LA FUNZIONE DOCENTE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: METODOLOGIA, DOCIMOLOGIA E STRUMENTI STATISTICI (MA01) Presentazione a.a. 2012-2013 II EDIZIONE Il Centro Servizi Territoriali

Dettagli

PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE X A.A.

PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE X A.A. PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE X A.A. 2015-2016 Presentazione Il Master ha lo scopo di qualificare sul piano glottodidattico:

Dettagli

STRUTTURA UDA A PRESENTAZIONE. Alunni della classe quarta (secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica. U.D.A. 1.

STRUTTURA UDA A PRESENTAZIONE. Alunni della classe quarta (secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica. U.D.A. 1. STRUTTURA UDA TITOLO: Macchine elettriche. COD. TEEA IV 05/05 Destinatari A PRESENTAZIONE Alunni della classe quarta (secondo biennio) del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica. Periodo Terzo Trimestre

Dettagli

STRATEGIE DIDATTICHE ED INNOVAZIONI PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA PRIMARIA E DELL INFANZIA

STRATEGIE DIDATTICHE ED INNOVAZIONI PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA PRIMARIA E DELL INFANZIA Corso di Perfezionamento/Formazione STRATEGIE DIDATTICHE ED INNOVAZIONI PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA Presentazione PRIMARIA E DELL INFANZIA CORSO PREPARATORIO AL TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO AL SOSTEGNO

Dettagli

Progetto territoriale di sostegno all apprendimento della lingua italiana rivolto ad adolescenti stranieri inseriti nei percorsi dell istruzione

Progetto territoriale di sostegno all apprendimento della lingua italiana rivolto ad adolescenti stranieri inseriti nei percorsi dell istruzione Progetto territoriale di sostegno all apprendimento della lingua italiana rivolto ad adolescenti stranieri inseriti nei percorsi dell istruzione secondaria superiore della città di Cremona ELABORAZIONE

Dettagli

L elearning nell Accordo Stato Regioni per la formazione dei lavoratori (21 dicembre 2011) RUO FSRU Formazione Tecnico-Specialistica e Finanziata

L elearning nell Accordo Stato Regioni per la formazione dei lavoratori (21 dicembre 2011) RUO FSRU Formazione Tecnico-Specialistica e Finanziata L elearning nell Accordo Stato Regioni per la formazione dei lavoratori (21 dicembre 2011) Indice 2 1. L elearning nell Accordo Stato Regioni: applicabilità e requisiti 2. Sede e strumentazione 3. Programma

Dettagli

SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA

SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA PROGETTO TRASFERIMENTO BORSA CONTINUA NAZIONALE DEL LAVORO SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA Piano di attività integrate fra i progetti: Ministero Pubblica Istruzione - Impresa Formativa Simulata e Ministero

Dettagli

Facoltà: SCIENZE STATISTICHE Corso: 8053 - FINANZA, ASSICURAZIONI E IMPRESA (L) Ordinamento: DM270 Titolo: FINANZA, ASSICURAZIONI E IMPRESA Testo: SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Regolamento

Dettagli

FORMAZIONE BLENDED LEARNING DOCENTI NEO ASSUNTI 2008/09

FORMAZIONE BLENDED LEARNING DOCENTI NEO ASSUNTI 2008/09 FORMAZIONE BLENDED LEARNING http://puntoeduri.indire.it/neoassunti2008/in dex.php DOCENTI NEO ASSUNTI 2008/09 e-tutor Lorelle Carini 1 AMBIENTE ON-LINE PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI NEOASSUNTI CON CONTRATTO

Dettagli

Piano di studio. Certificato di studi avanzati (CAS) SUPSI Educazione socio-emotiva

Piano di studio. Certificato di studi avanzati (CAS) SUPSI Educazione socio-emotiva Piano di studio Certificato di studi avanzati (CAS) SUPSI Educazione socio-emotiva Stato del documento: Approvato dalla Direzione DFA il 15 giugno 2011 Premessa Il Dipartimento formazione e apprendimento

Dettagli

Progetto POF LAB 3 a.s. 2014-2015. Concorso CusMiBio Una settimana da ricercatore 2015

Progetto POF LAB 3 a.s. 2014-2015. Concorso CusMiBio Una settimana da ricercatore 2015 Progetto POF LAB 3 a.s. 2014-2015 Concorso CusMiBio Una settimana da ricercatore 2015 Nel precedente a.s. 2013-2014, alcuni studenti dell Istituto hanno partecipato all edizione 2014 del concorso Una settimana

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE. RIFERIMENTI NORMATIVI SU INDICAZIONI E VALUTAZIONE

CORSO DI FORMAZIONE PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE. RIFERIMENTI NORMATIVI SU INDICAZIONI E VALUTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE. RIFERIMENTI NORMATIVI SU INDICAZIONI E VALUTAZIONE DIRETTORE DEL CORSO Dirigente Scolastico Dr.ssa Daniela Oliviero ENTE FORMATORE Istituto Benalba

Dettagli

Progetto. A.S. 2015/2016 Scuola secondaria di primo grado. Sedi di Simaxis, Solarussa, Ollastra, Villaurbana e Zerfaliu

Progetto. A.S. 2015/2016 Scuola secondaria di primo grado. Sedi di Simaxis, Solarussa, Ollastra, Villaurbana e Zerfaliu ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SIMAXIS -VILLAURBANA DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO VIA ROMA, 2-09088 SIMAXIS (OR) - Tel. 0783 405013/Fax 0783 406452 C.F. 80005050952 - E-Mail

Dettagli

Cod. C-1-FSE -2014 1237; Cod. C-2-FSE -2014 23. Prot. n. 1278/C-38 Brindisi, 16/02/2015

Cod. C-1-FSE -2014 1237; Cod. C-2-FSE -2014 23. Prot. n. 1278/C-38 Brindisi, 16/02/2015 Prot. n. 1278/C-38 Brindisi, 16/02/2015 OGGETTO: Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013. Programma Operativo Nazionale Competenze per lo sviluppo FSE -2007-IT 05 1 PO 007 Asse II Obiettivo H -

Dettagli

LABORATORIO DI INFORMATICA

LABORATORIO DI INFORMATICA - PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO - anno scolastico 2015-2016 Corso: Liceo Linguistico Quadro orario Classe I II Laboratorio di 2 2 LABORATORIO DI INFORMATICA L insegnamento dell informatica nel liceo linguistici

Dettagli

Movimentazione a fini non commerciali di animali da compagnia: un confronto competente tra i professionisti del settore.

Movimentazione a fini non commerciali di animali da compagnia: un confronto competente tra i professionisti del settore. Corso ECM blended Movimentazione a fini non commerciali di animali da compagnia: un confronto competente tra i professionisti del settore. Responsabili Scientifici: Luigi Presutti - Ministero della Salute,

Dettagli

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO 2. TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all insegnamento istituito dalle università. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale sostenuto

Dettagli

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Provincia di Roma Anno 2005 Indice Il problema affrontato...3 Obiettivi attesi/risultati raggiunti...3 Soggetti coinvolti...3 Il

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA Anno Scolastico 2015/2016

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA Anno Scolastico 2015/2016 ! Istituto d Istruzione Superiore G. Veronese Chioggia (Ve) PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA Anno Scolastico 2015/2016 Classe 1 B Indirizzo: Scienze Umane Coordinatrice: Agatea Valeria SITUAZIONE INIZIALE

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE DELLA DISCIPLINA Gestione Progetto Organizzazione d'impresa Classi QUINTE A.S. 2014-2015

PIANO DI LAVORO ANNUALE DELLA DISCIPLINA Gestione Progetto Organizzazione d'impresa Classi QUINTE A.S. 2014-2015 Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ETTORE MAJORANA 24068 SERIATE (BG) Via Partigiani 1 -Tel. 035-297612 - Fax 035-301672 e-mail: majorana@ettoremajorana.gov.it - sito internet: www.ettoremajorana.gov.it

Dettagli

ABSTRACT PROGETTO DIDATTICO

ABSTRACT PROGETTO DIDATTICO ABSTRACT PROGETTO DIDATTICO ALLA LARGA DAI PERICOLI A.S. 2013/2014 CON IL PATROCINIO IN COLLABORAZIONE Per l anno scolastico 2013/2014 ANCI Umbria, forte di un esperienza di 5 anni nella divulgazione di

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO ISTITUTO TECNICO E. SCALFARO Piazza Matteotti, 1- CATANZARO Tel.: 0961 745155 - Fax: 0961 744438 E-mail:cztf010008@istruzione.it Sito: www.itiscalfaro.cz.it ANNO SCOLASTICO 2011 2012 OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

PROF. Silvia Tiribelli MATERIA: GEOGRAFIA CLASSE: II E

PROF. Silvia Tiribelli MATERIA: GEOGRAFIA CLASSE: II E PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DOCENTE ANNO SCOLASTICO 2013-14 PROF. Silvia Tiribelli MATERIA: GEOGRAFIA CLASSE: II E DATA DI PRESENTAZIONE: 30/11/2013 FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI DELLA DISCIPLINA La geografia

Dettagli

Settore Formazione Corso di informazione/formazione per gli insegnanti delle Scuole Medie Inferiori sull utilizzo di Lezioni di fiducia

Settore Formazione Corso di informazione/formazione per gli insegnanti delle Scuole Medie Inferiori sull utilizzo di Lezioni di fiducia Corso di informazione/formazione per gli insegnanti delle Scuole Medie Inferiori sull utilizzo di Lezioni di fiducia e approfondimento delle problematiche relative all abuso e al maltrattamento all adolescenza

Dettagli

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR E LA SOCIETA DANTE ALIGHIERI Protocollo d'intesa Tra

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi)

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-mail: mail@itcgfermi.it PIANO DI LAVORO Prof. ANTONELLA

Dettagli

I NUOVI ISTITUTI TECNICI

I NUOVI ISTITUTI TECNICI Istituto Tecnico Industriale Statale Liceo Scientifico Tecnologico Ettore Molinari Via Crescenzago, 110/108-20132 Milano - Italia tel.: (02) 28.20.786/ 28.20.868 - fax: (02) 28.20.903/26.11.69.47 Sito

Dettagli

I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano Onlus. Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici

I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano Onlus. Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

DOCENTI ESPERTI IN DIDATTICA CON TECNOLOGIE DIGITALI CERTIFICARE LE PROPRIE COMPETENZE

DOCENTI ESPERTI IN DIDATTICA CON TECNOLOGIE DIGITALI CERTIFICARE LE PROPRIE COMPETENZE DOCENTI ESPERTI IN DIDATTICA CON TECNOLOGIE DIGITALI CERTIFICARE LE PROPRIE COMPETENZE Profilo - Competenze - Certificazioni Perché definire un profilo? Perché descriverne le competenze e certificarle?

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE SCUOLA DI PREPARAZIONE PER L'ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO

CORSO DI FORMAZIONE SCUOLA DI PREPARAZIONE PER L'ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO CORSO DI FORMAZIONE SCUOLA DI PREPARAZIONE PER L'ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO 1ª EDIZIONE 300 ore 12 CFU Anno Accademico 2014/2015 FORM102 Pagina 1/6 Titolo SCUOLA DI PREPARAZIONE PER L'ABILITAZIONE

Dettagli

PROGETTO SCIENZE E LINGUE Percorsi di apprendimento integrato nelle scuole italiane, francesi e tedesche

PROGETTO SCIENZE E LINGUE Percorsi di apprendimento integrato nelle scuole italiane, francesi e tedesche PROGETTO SCIENZE E LINGUE Percorsi di apprendimento integrato nelle scuole italiane, francesi e tedesche ISTITUTO (NOME, COORDINATE, SITO WEB) Via Monte Zovetto, 8 tel. 0171 692906 - fax 0171 435200 Via

Dettagli

Corso di Perfezionamento/Formazione

Corso di Perfezionamento/Formazione Corso di Perfezionamento/Formazione STRATEGIE DIDATTICHE ED INNOVAZIONI PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA PRIMARIA E DELL INFANZIA (CORSO PREPARATORIO AL TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO AL SOSTEGNO NELLA SCUOLA

Dettagli