Nella presente circolare si riassume la normativa fiscale inerente gli omaggi, di particolare rilevanza in questo periodo prenatalizio.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Nella presente circolare si riassume la normativa fiscale inerente gli omaggi, di particolare rilevanza in questo periodo prenatalizio."

Transcript

1 Bergamo, Dicembre 2013 CIRCOLARE N. 28/Consulenza aziendale OGGETTO: OMAGGI Nella presente circolare si riassume la normativa fiscale inerente gli omaggi, di particolare rilevanza in questo periodo prenatalizio. Per individuare il trattamento degli omaggi natalizi ai fini IVA e delle imposte dirette è necessario distinguere a seconda che: i beni siano o meno oggetto dell attività esercitata; il destinatario sia un cliente oppure un dipendente. TRATTAMENTO IVA BENI NON OGGETTO DELL ATTIVITÀ OMAGGI A CLIENTI In ambito IVA, l art. 19-bis1, lett. h), DPR n. 633/72 dispone che la detraibilità dell IVA a credito relativa all acquisto dei beni costituenti spese di rappresentanza, così come definite ai fini delle imposte dirette, è collegata al costo dei singoli beni ed in particolare: beni di costo unitario superiore a 25,82 beni di costo unitario NON superiore a 25,82 IVA INDETRAIBILE IVA DETRAIBILE Per spese di rappresentanza si intendono: le spese per erogazioni a titolo gratuito di beni e servizi, effettuate con finalità promozionali o di pubbliche relazioni e il cui sostenimento risponda a criteri di ragionevolezza in funzione dell obiettivo di generare, anche potenzialmente, benefici economici per l impresa ovvero sia coerente con pratiche commerciali di settore. In particolare si evidenzia che secondo il citato Decreto, le spese di rappresentanza si considerano inerenti, se sono: sostenute con finalità promozionali e di pubbliche relazioni; ragionevoli in funzione dell obiettivo di generare benefici economici; coerenti con gli usi e le pratiche commerciali del settore.

2 Come confermato dall Agenzia delle Entrate nella Circolare , n. 34/E, tali criteri di individuazione delle spese di rappresentanza hanno effetto anche ai fini IVA, ferma restando l indetraibilità dell imposta per i beni di costo unitario superiore a 25,82. Considerato che gli omaggi natalizi ai clienti, oltre a poter essere qualificati spese di rappresentanza, costituiscono una cessione gratuita, ai fini IVA trova applicazione anche l art. 2, comma 2, n. 4), DPR n. 633/72, in base al quale non costituisce cessione di beni la cessione gratuita di beni non oggetto dell attività, di costo unitario non superiore a 25,82. Dalla lettura combinata dei citati artt. 2 e 19-bis1 si ottiene quindi la seguente situazione: Ancorché all atto della consegna dell omaggio non sia necessario rilasciare alcun documento fiscale (fattura, ricevuta, ecc.), si ritiene opportuno emettere un ddt (con causale omaggio ) o documento analogo (buono di consegna), allo scopo di identificare il destinatario e provare l inerenza della spesa con l attività aziendale. Acquisto di confezioni di beni In presenza di un omaggio rappresentato da più beni costituenti una confezione unica, per individuare il limite di 25,82 è necessario considerare il costo dell intera confezione e non quello dei singoli componenti. Conseguentemente, l IVA relativa all acquisto di un cesto regalo di costo superiore a 25,82, ancorché composto da beni di costo unitario inferiore a tale limite, è indetraibile. Quanto sopra esaminato è applicabile anche nell ipotesi, piuttosto frequente, in cui i beni regalati siano costituiti da alimenti e bevande (spumante, panettone, torrone, ecc.).

3 Acquisto di alimenti e bevande La detrazione dell IVA, come specificato dall Agenzia delle Entrate nella Circolare , n. 54/E, è riconosciuta anche qualora i beni omaggiati siano costituiti da alimenti e bevande (spumante, panettone, torrone, ecc.), purché gli stessi siano di costo unitario non superiore a 25,82 e rientrino fra le spese di rappresentanza per le quali trova applicazione la citata lett. h). In tal caso, quindi, non opera la disposizione di cui alla lett. f) dell art. 19-bis1 che prevede, in generale, l indetraibilità dell IVA relativa all acquisto di alimenti e bevande. Esempio La Alfa srl acquista 30 cesti natalizi destinati ai propri clienti storici. Ciascun cesto è composto da 1 bottiglia di spumante del costo di 8 e da 1 panettone artigianale del costo di 16. Poiché il costo complessivo del cesto è pari a 24, l IVA a credito relativa all acquisto dei 2 beni che lo compongono è detraibile. Lavoratori autonomi Come specificato dall Agenzia delle Entrate nella citata Circolare n. 34/E, la disciplina delle spese di rappresentanza fissata dal DM si applica anche ai lavoratori autonomi per quanto riguarda l individuazione delle spese che possono essere qualificate spese di rappresentanza. Diversamente, ai fini del trattamento IVA, il citato art. 2, comma 2, n. 4), considera non rilevanti le cessioni gratuite di beni non oggetto dell attività propria dell impresa se di costo unitario non superiore a 25,82 ovvero per i quali non sia stata detratta l imposta all atto dell acquisto. Stante l espresso riferimento all attività d impresa, si ritiene che, per il lavoratore autonomo, anche la cessione gratuita di beni di costo unitario non superiore a 25,82 sia da assoggettare ad IVA, con la conseguente necessità di adempiere agli obblighi di fatturazione, registrazione, ecc. degli omaggi. Rimane comunque possibile, anche per il lavoratore autonomo, scegliere di non detrarre l IVA sull acquisto dei beni da regalare, rendendo irrilevante ai fini IVA la successiva cessione. Per i beni di costo unitario superiore a 25,82 non si pone alcun problema: anche per il lavoratore autonomo non è possibile detrarre l IVA e quindi la successiva cessione è esclusa da IVA. TRATTAMENTO IRPEF / IRES Ai fini reddituali i costi sostenuti per l acquisto di beni destinati ad omaggio, ricompresi fra le spese di rappresentanza di cui all art. 108, comma 2, TUIR, e quindi aventi i requisiti prescritti dal DM , sono deducibili come di seguito schematizzato:

4 (*) L importo va considerato al lordo dell IVA indetraibile. Se l omaggio è costituito da più beni in un unica confezione, il limite di 50 va verificato con riferimento al valore della confezione nel suo complesso. TRATTAMENTO IRAP Per determinare il trattamento ai fini IRAP dei costi sostenuti per l acquisto di beni non oggetto dell attività destinati ad omaggio per i clienti, è necessario differenziare in base alla modalità di calcolo della base imponibile IRAP, ossia a seconda che sia utilizzato: - il c.d. metodo di bilancio ex art. 5, D.Lgs. n. 446/97, riservato ai soggetti IRES e alle ditte individuali o società di persone in contabilità ordinaria che hanno optato per tale metodo; ovvero - il c.d. metodo fiscale ex art. 5-bis, D.Lgs. n. 446/97, riservato ai soggetti IRPEF. In particolare, nei casi in cui la base imponibile IRAP è determinata: - ai sensi del citato art. 5 (metodo di bilancio), poiché le spese in esame rientrano nella voce B.14 del Conto economico, le stesse risultano interamente deducibili ai fini IRAP; - ai sensi del citato art. 5-bis (metodo fiscale), le spese in esame non rientrano tra i componenti rilevanti espressamente previsti e quindi le stesse risultano indeducibili ai fini IRAP. Lavoratori autonomi I costi sostenuti da un lavoratore autonomo per l acquisto di beni destinati ad omaggio per i clienti sono deducibili ai fini IRAP nel limite dell 1% dei

5 compensi percepiti nel periodo d imposta. OMAGGI A DIPENDENTI TRATTAMENTO IVA Nella citata Circolare n. 34/E, confermando nella sostanza quanto già affermato in passato nella RM , n , l Agenzia delle Entrate ha specificato che la cessione/erogazione gratuita di un bene/servizio a favore dei dipendenti non può essere considerata spesa di rappresentanza in quanto priva del requisito di sostenimento per finalità promozionali. Conseguentemente, l IVA relativa ai beni destinati ai dipendenti è da considerare indetraibile per mancanza di inerenza con l esercizio dell impresa, arte o professione ex art. 19, comma 1, DPR n. 633/72, a prescindere dal costo. Tale indetraibilità, in applicazione del citato art. 2, comma 2, n. 4), determina l esclusione da IVA della successiva cessione gratuita. TRATTAMENTO IRPEF / IRES Il costo degli omaggi destinati ai dipendenti è deducibile dal reddito d impresa ai sensi dell art. 95, TUIR, secondo il quale sono comprese fra le spese per prestazioni di lavoro anche quelle sostenute in denaro o in natura a titolo di liberalità a favore dei lavoratori. Analogo trattamento va riservato ai beni omaggiati ai dipendenti da parte di un lavoratore autonomo. N.B. Per quanto riguarda l imponibilità, in capo al dipendente, delle erogazioni liberali concesse in occasione di festività, in base a quanto disposto dall art. 51, comma 3, TUIR e confermato dall Agenzia delle Entrate nella Circolare , n. 59/E, le stesse: - se in denaro, concorrono sempre (indipendentemente dal loro ammontare) alla formazione del reddito di lavoro dipendente e sono quindi assoggettate a tassazione; - se in natura (beni, servizi o buoni rappresentativi degli stessi), non concorrono alla formazione del reddito se di importo non superiore ad 258,23 nel periodo d'imposta. Al superamento di detto limite, l erogazione concorre per l intero ammontare alla formazione del reddito del dipendente (non solo per la quota eccedente il limite). Così, ad esempio, una strenna natalizia del valore globale di 200 è un costo deducibile per il datore di lavoro e non concorre a formare il reddito in capo al dipendente.

6 Si evidenzia infine che, per la verifica del superamento del limite di 258,23, devono essere considerate anche le analoghe erogazioni corrisposte al dipendente durante l anno. TRATTAMENTO IRAP Come sopra accennato le spese per gli acquisti degli omaggi da destinare ai dipendenti rientrano nei costi del personale. Ai sensi dei citati artt. 5 e 5-bis, D.Lgs. n. 446/97, tale categoria di costi non concorre alla formazione della base imponibile IRAP, anche nei casi in cui detti costi sono contabilizzati in voci diverse dalla B.9. In altre parole, le spese in esame sono indeducibili ai fini IRAP indipendentemente dalla natura giuridica del datore di lavoro (srl, spa, snc, ditta individuale, ecc.). Lavoratori autonomi I costi sostenuti da un lavoratore autonomo per l acquisto di beni non oggetto dell attività destinati ad omaggio per i dipendenti sono indeducibili ai fini IRAP. BENI OGGETTO DELL ATTIVITÀ OMAGGI A CLIENTI TRATTAMENTO IVA Come già accennato, il citato DM non differenzia tra beni oggetto dell attività e beni non oggetto dell attività con la conseguenza che possono essere di rappresentanza le spese sostenute sia per gli uni che per gli altri beni. La differenziazione tra beni oggetto e non oggetto dell attività, tuttavia, continua ad essere significativa ai fini IVA ai sensi del citato art. 2, comma 2, n. 4), in base al quale la cessione gratuita di un bene oggetto dell attività costituisce una cessione rilevante ai fini IVA, a meno che l imposta relativa all acquisto non sia stata detratta. Da quanto sopra deriva quindi che: indipendentemente dal fatto che la spesa relativa al bene che si intende omaggiare possa o meno essere qualificata spesa di rappresentanza, l impresa può scegliere di non detrarre l IVA a credito relativa all acquisto dei beni oggetto dell attività destinati ad essere regalati, al fine di non assoggettare ad IVA la successiva cessione gratuita; se si ritiene che la spesa relativa al bene oggetto dell attività ceduto gratuitamente possa essere qualificata spesa di rappresentanza, l IVA a credito è detraibile solo per i beni di costo unitario non superiore a 25,82 ai sensi

7 del citato art. 19-bis1, lett. h), mentre la cessione del bene è rilevante ai fini IVA indipendentemente dal valore dello stesso ai sensi dell art. 2, comma 2, n. 4), ferma restando l esclusione da IVA della cessione gratuita se non è stata detratta l IVA sull acquisto; se si ritiene che la spesa relativa al bene oggetto dell attività da regalare non possa essere qualificata spesa di rappresentanza, l IVA a credito è detraibile a prescindere dall importo e la cessione gratuita è rilevante ai fini IVA indipendentemente dal valore del bene, ferma restando la possibilità di rinunciare alla detrazione per escludere dall IVA la cessione gratuita. Si rammenta che in presenza di una cessione gratuita rilevante ai fini IVA: ai sensi dell art. 13, DPR n. 633/72, così come modificato dall art. 24, Legge n. 88/2009, la base imponibile IVA è costituita dal prezzo di acquisto o, in mancanza, dal prezzo di costo dei beni o di beni simili, determinati nel momento in cui si effettuano tali operazioni ; la rivalsa dell IVA non è obbligatoria (ex art. 18, DPR n. 633/72). Generalmente in relazione agli omaggi la rivalsa non viene operata; l IVA rimane quindi a carico del cedente e costituisce per quest ultimo un costo indeducibile ex art. 99, comma 1, TUIR. Per documentare l operazione, in assenza di rivalsa, l impresa può scegliere di: 1. emettere una fattura con applicazione dell IVA, senza addebitare la stessa al cliente, specificando che trattasi di omaggio senza rivalsa dell IVA ex art. 18, DPR n. 633/72 ; 2. emettere un autofattura in unico esemplare, con indicazione del valore dei beni come sopra individuato (prezzo di acquisto o di costo), dell aliquota e della relativa imposta, specificando altresì che trattasi di autofattura per omaggi. La stessa può essere: - singola per ciascuna cessione ( autofattura immediata ); - globale mensile per tutte le cessioni effettuate nel mese ( autofattura differita ). L emissione del ddt, necessaria per avvalersi della fatturazione o autofatturazione differita, è comunque consigliabile, anche qualora venga emessa l autofattura immediata, al fine di identificare il destinatario e provare l inerenza del costo con l attività dell impresa; 3. tenere il registro degli omaggi, sul quale annotare l ammontare complessivo delle cessioni gratuite effettuate in ciascun giorno, distinte per aliquota. TRATTAMENTO IRPEF / IRES Ai fini reddituali, gli acquisti dei beni in esame rientrano tra le spese di rappresentanza di cui all art. 108, comma 2, TUIR in base ai criteri contenuti nel citato DM , senza distinzioni, come sopra evidenziato, tra beni

8 oggetto e non oggetto dell attività dell impresa. Di conseguenza, risultano applicabili le regole sopra illustrate con riferimento agli omaggi fatti ai clienti di beni non oggetto dell attività. TRATTAMENTO IRAP Ai fini IRAP, per i costi sostenuti per l acquisto di beni oggetto dell attività destinati ad omaggio per i clienti valgono le considerazioni sopra illustrate con riferimento ai beni non oggetto dell attività destinati ad essere omaggiati ai clienti. Detti costi sono quindi: deducibili per i soggetti che applicano il c.d. metodo di bilancio ; indeducibili per i soggetti che applicano il c.d. metodo fiscale. OMAGGI A DIPENDENTI TRATTAMENTO IVA Trattandosi di beni oggetto dell attività dell impresa, al datore di lavoro è consentita la detrazione dell IVA relativa a tali omaggi, che non configurano spese di rappresentanza. La cessione gratuita va quindi assoggettata ad IVA ai sensi del citato n. 4) dell art. 2, senza obbligo di rivalsa nei confronti dei destinatari. Analogamente a quanto sopra esposto per gli omaggi ai clienti, all atto dell acquisto il datore di lavoro può scegliere di non detrarre l IVA relativa a detti beni, al fine di non assoggettare ad IVA la relativa cessione gratuita. TRATTAMENTO IRPEF / IRES Anche in questo caso, il costo dei beni da omaggiare ai dipendenti rappresenta una spesa per prestazioni di lavoro deducibile. TRATTAMENTO IRAP Analogamente a quanto esposto con riferimento ai beni non rientranti nell attività dell impresa, anche in questo caso i costi sostenuti per gli omaggi ai dipendenti, dovrebbero rientrare nei costi del personale e pertanto risultare indeducibili ai fini IRAP.

9 TABELLA RIASSUNTIVA

10 IL BUFFET / CENA DI NATALE Nella pratica accade spesso che l impresa organizzi un buffet ovvero una cena per lo scambio degli auguri di Natale. Al fine di determinare il trattamento IVA e reddituale di tale operazione, va innanzitutto considerato che in tal caso si è nell ambito delle prestazioni gratuite di servizi (somministrazione di alimenti e bevande) e non in quello della cessione gratuita di beni sopra analizzato. In merito, nella citata Circolare n. 34/E, l Agenzia delle Entrate ha chiarito che le spese per feste e ricevimenti organizzati in occasione di ricorrenze aziendali o festività religiose o nazionali sono da considerare spese di rappresentanza a meno che all evento siano presenti esclusivamente dipendenti dell impresa. Da quanto sopra deriva quindi che il costo del banchetto ovvero della cena di Natale organizzata dal datore di lavoro esclusivamente per i propri dipendenti NON può essere considerata spesa di rappresentanza. Tuttavia l Agenzia non indica come vada qualificata tale spesa. Si ritiene che la stessa costituisca una liberalità a favore dei dipendenti e quindi: il costo è deducibile ai fini IRPEF / IRES: - nel limite del 75% della spesa sostenuta, così come previsto per le spese di albergo e ristorante; - nel limite del 5 dell ammontare delle spese per prestazioni di lavoro dipendente risultante dalla dichiarazione dei redditi ai sensi dell art. 100, comma 1, TUIR; l IVA è indetraibile in quanto la stessa è relativa ad un costo per i dipendenti che,

11 come sopra evidenziato con riferimento agli omaggi non oggetto dell attività, non possiede il requisito dell inerenza con l esercizio dell impresa; ai fini IRAP, si ritiene che il costo sia deducibile per i soggetti che applicano il c.d. metodo di bilancio e indeducibile per coloro che determinano l IRAP con il c.d. metodo fiscale. Se la cena / buffet è organizzata (anche) con soggetti terzi rispetto all impresa (clienti, istituzioni, ecc.), la stessa rientra nelle spese di rappresentanza con la conseguenza che: il costo, nel limite del 75% della spesa sostenuta, è deducibile nel limite dell ammontare massimo deducibile nell anno previsto dal DM , ossia in proporzione (1,3% - 0,5% - 0,1%) ai ricavi/proventi della gestione caratteristica; la relativa IVA è indetraibile. GLI OMAGGI PER I CONTRIBUENTI MINIMI Relativamente ai contribuenti che adottano il regime dei minimi ex art. 27, DL n. 98/2011, al fine di individuare il trattamento fiscale degli omaggi va considerato quanto affermato dall Agenzia delle Entrate in relazione al vecchio regime di cui all art. 1, commi da 96 a 117, Legge n. 244/2007. In proposito si evidenzia che nella Circolare , n. 7/E (quesito 5.1) l Agenzia, dopo aver evidenziato che nei confronti di tali soggetti non trovano applicazione le specifiche norme del TUIR che limitano la deducibilità di taluni costi, ha sostenuto che anche le spese per omaggi potranno essere portate in deduzione per l intero importo pagato sempreché la stretta inerenza delle stesse all esercizio dell attività d impresa o di lavoro autonomo sia dimostrabile sulla base di criteri oggettivi. Infine nella Circolare , n. 34/E è stato specificato che: la deducibilità integrale, riconosciuta nella citata Circolare n. 7/E, riguarda esclusivamente le spese per omaggi di valore unitario inferiore a 50; le spese di rappresentanza sono deducibili nei limiti previsti dal DM

IMPOSTE DIRETTE IVA GLI OMAGGI NATALIZI

IMPOSTE DIRETTE IVA GLI OMAGGI NATALIZI Per eventuali problemi di ricezione telefonare allo 0461.805605 279 Trento, 15.12.2010 IMPOSTE DIRETTE IVA GLI OMAGGI NATALIZI Artt. 2, 13 e 19-bis1, DPR n. 633/72 Artt. 51, comma 3, 54, comma 5, 95 e

Dettagli

Per inquadrare il trattamento fiscale degli omaggi natalizi è necessario distinguere tra le seguenti variabili:

Per inquadrare il trattamento fiscale degli omaggi natalizi è necessario distinguere tra le seguenti variabili: Omaggi natalizi 2009-12-11 17:42:31 Per inquadrare il trattamento fiscale degli omaggi natalizi è necessario distinguere tra le seguenti variabili: - I beni-omaggio sono o meno oggetto dell attività esercitata

Dettagli

IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI NATALIZI

IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI NATALIZI FISCALE Per Titolare / Responsabile Amministrativo IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI NATALIZI Rif.Normativi Artt. 2, 13 e 19-bis1, DPR n. 633/72 Artt. 51, comma 3, 54, comma 5 e 108, comma 2, TUIR Artt.

Dettagli

La disciplina fiscale degli omaggi natalizi

La disciplina fiscale degli omaggi natalizi Numero 229/2011 Pagina 1 di 9 La disciplina fiscale degli omaggi natalizi Numero : 229/2011 Gruppo : Oggetto : Norme e prassi : IRPEF/IRES/IVA/IRAP OMAGGI ARTICOLI 2, COMMA 2, N. 4) E 19-BIS 1, LETT. F)

Dettagli

STUDIO NEGRI E ASSOCIATI

STUDIO NEGRI E ASSOCIATI Sommario IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI NATALIZI... 2 PREMESSA... 2 BENI OGGETTO DELL ATTIVITA CEDUTI GRATUITAMENTE A CLIENTI... 2 TRATTAMENTO IMPRESE... 2 TRATTAMENTO LAVORATORI AUTONOMI... 3 TRATTAMENTO

Dettagli

STUDIO NEGRI E ASSOCIATI

STUDIO NEGRI E ASSOCIATI Sommario IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI NATALIZI... 2 PREMESSA... 2 BENI NON OGGETTO DELL ATTIVITÀ CEDUTI GRATUITAMENTE A CLIENTI... 2 TRATTAMENTO IMPRESE... 2 TRATTAMENTO LAVORATORI AUTONOMI... 2

Dettagli

Il TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI NATALIZI

Il TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI NATALIZI A tutti i Clienti dello Studio Loro Sedi Verona, il 5 dicembre 2017 Il TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI NATALIZI INTRODUZIONE In occasione delle festività natalizie è abitudine per gli operatori economici

Dettagli

Rag. Renzo Del Rosso. Massa e Cozzile, li 12 dicembre Circolare informativa. Oggetto: Trattamento fiscale degli omaggi

Rag. Renzo Del Rosso. Massa e Cozzile, li 12 dicembre Circolare informativa. Oggetto: Trattamento fiscale degli omaggi Massa e Cozzile, li 12 dicembre 2012 Circolare informativa Oggetto: Trattamento fiscale degli omaggi In occasione dell arrivo delle festività natalizie è consuetudine delle imprese distribuire gratuitamente

Dettagli

STUDIO DOTT. BONVICINI Circolare n. 10 del 10 Dicembre 2009 OMAGGI NATALIZI

STUDIO DOTT. BONVICINI Circolare n. 10 del 10 Dicembre 2009 OMAGGI NATALIZI STUDIO DOTT. BONVICINI Circolare n. 10 del 10 Dicembre 2009 OMAGGI NATALIZI In occasione delle festività natalizie si esaminano i riflessi fiscali della prassi, assai diffusa tra gli operatori economici,

Dettagli

IL REGIME FISCALE DEGLI OMAGGI. 1. Omaggio di beni non oggetto dell attività 2. Omaggio di beni oggetto dell attività 3. Il buffet o la cena di Natale

IL REGIME FISCALE DEGLI OMAGGI. 1. Omaggio di beni non oggetto dell attività 2. Omaggio di beni oggetto dell attività 3. Il buffet o la cena di Natale NEWSLETTER n. 49 9 dicembre 2013 IL REGIME FISCALE DEGLI OMAGGI RIFERIMENTI: Artt. 2, comma 2, n. 4) e 19bis 1, lett. f) e h), DPR n. 633/1972 Artt. 51, comma 3; 54, comma 5; 95 e 108, comma 2, DPR n.

Dettagli

Studio Commerciale - Tributario. Fabrizio Masciotti. Oggetto. Regime fiscale degli omaggi natalizi

Studio Commerciale - Tributario. Fabrizio Masciotti. Oggetto. Regime fiscale degli omaggi natalizi Roma, 9/11/2015 Spett.le Cliente Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti Dottore Commercialista e Revisore Contabile Piazza Gaspare Ambrosini 25, Cap 00156 Roma Tel 06/41614250 fax 06/41614219

Dettagli

IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI NATALIZI

IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI NATALIZI Informativa per la clientela A TUTTE LE DITTE CLIENTI Informativa n. 4 del 05 dicembre 2014 LORO SEDI IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI NATALIZI Artt. 2, 13 e 19-bis1, DPR n. 633/72 Artt. 51, comma 3,

Dettagli

Circolare 9/2010 Sava lì A tutti i Clienti dello Studio Loro sedi Oggetto: disciplina degli omaggi natalizi.

Circolare 9/2010 Sava lì A tutti i Clienti dello Studio Loro sedi Oggetto: disciplina degli omaggi natalizi. Circolare 9/2010 Sava lì 15.12.2010 A tutti i Clienti dello Studio Loro sedi Oggetto: disciplina degli omaggi natalizi. La diffusa consuetudine delle imprese di distribuire gratuitamente beni ai clienti,

Dettagli

Per il corretto inquadramento fiscale delle spese sostenute, è necessario distinguere gli omaggi natalizi a seconda che siano destinati:

Per il corretto inquadramento fiscale delle spese sostenute, è necessario distinguere gli omaggi natalizi a seconda che siano destinati: OGGETTO: GLI OMAGGI NATALIZI E LE SPESE DI RAPPRESENTANZA La presente circolare è dedicata all esame dei riflessi fiscali della prassi, assai diffusa tra gli operatori economici, di effettuare omaggi a

Dettagli

IL REGIME FISCALE DEGLI OMAGGI

IL REGIME FISCALE DEGLI OMAGGI NEWSLETTER n.62 12 dicembre 2014 IL REGIME FISCALE DEGLI OMAGGI RIFERIMENTI: Artt. 2, comma 2, n. 4) e 19bis 1, lett. f) e h), DPR n. 633/1972 Artt. 51, comma 3; 54, comma 5; 95 e 108, comma 2, DPR n.

Dettagli

IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI NATALIZI

IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI NATALIZI FABIO BETTONI LAURA LOCATELLI RACHELE DENEGRI ESTER FINOCCHIARO Circolare n. 26 del 17 Dicembre 2015 IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI NATALIZI In occasione delle festività natalizie è abitudine per

Dettagli

OMAGGI NATALIZI: TRATTAMENTO FISCALE

OMAGGI NATALIZI: TRATTAMENTO FISCALE CIRCOLARE N. 17 DEL 21/12/2017 OMAGGI NATALIZI: TRATTAMENTO FISCALE Il tema della gestione degli omaggi natalizi a clienti e/o dipendenti si ripropone puntuale ogni anno con l avvicinarsi delle festività.

Dettagli

Studio professionale ragionieri associati Migli Fedi Cinini

Studio professionale ragionieri associati Migli Fedi Cinini Studio professionale ragionieri associati Migli Fedi Cinini Scali Olandesi n. 18 57125 LIVORNO Rag. Marco Migli - Commercialista Tel. 0586-891762 Rag. Michele Cinini - Commercialista Fax 0586-882512 Rag.

Dettagli

[CIRCOLARE N.15 DEL 2015]

[CIRCOLARE N.15 DEL 2015] A tutti i clienti. Loro Sedi [CIRCOLARE N.15 DEL 2015] APPROFONDIMENTI OMAGGI NATALIZI. FRA INNOVAZIONI E CONFERME. TRATTAMENTO CONTABILE E FISCALE. Riferimenti normativi. Artt. 2, 13 e 19-bis1, DPR n.

Dettagli

FISCALE OGGETTO: GLI OMAGGI NATALIZI E LE SPESE DI RAPPRESENTANZA

FISCALE OGGETTO: GLI OMAGGI NATALIZI E LE SPESE DI RAPPRESENTANZA OGGETTO: GLI OMAGGI NATALIZI E LE SPESE DI RAPPRESENTANZA La presente circolare è dedicata all esame dei riflessi fiscali della prassi, assai diffusa tra gli operatori economici, di effettuare omaggi a

Dettagli

GLI OMAGGI NATALIZI: RIFLESSI FISCALI

GLI OMAGGI NATALIZI: RIFLESSI FISCALI GLI OMAGGI NATALIZI: RIFLESSI FISCALI Gli omaggi natalizi hanno un trattamento fiscale diverso, sia ai fini dell imposizione diretta che ai fini di quella indiretta, a seconda che i beni siano o meno oggetto

Dettagli

Circolare N. 11/2007 GLI OMAGGI NATALIZI

Circolare N. 11/2007 GLI OMAGGI NATALIZI Via G. Bovini, 41-48100 Ravenna (RA) Tel. 0544-501881 Fax 0544-461503 www.consulentiassociati.ra.it Altra sede: Dott. Franco Foschini 48012 Bagnacavallo (RA) Dott. Paolo Mazza Via Brandolini, 11 Dott.

Dettagli

IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI NATALIZI

IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI NATALIZI CIRCOLARE 14/2017 IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI NATALIZI Come noto, al fine di individuare il trattamento / II.DD. / IRAP applicabile agli omaggi è necessario differenziare a seconda che: i beni

Dettagli

IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI NATALIZI

IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI NATALIZI Direttore responsabile Giovanni Bort INFORMAT N. 349 05 DICEMBRE 2018 IMPOSTE DIRETTE IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI NATALIZI Artt. 2, 13 e 19-bis1, DPR n. 633/72 Artt. 51, comma 3, 54, comma 5 e

Dettagli

Oggetto: Trattamento fiscale degli omaggi natalizi prospetto riassuntivo

Oggetto: Trattamento fiscale degli omaggi natalizi prospetto riassuntivo A tutti i clienti Circolare Bolzano, 31 dicembre 2012 n. 49/2012 Oggetto: Trattamento fiscale degli omaggi natalizi prospetto riassuntivo In allegato trovate un prospetto riassuntivo sul trattamento fiscale

Dettagli

Circolare N.171 del 5 Dicembre Omaggi natalizi

Circolare N.171 del 5 Dicembre Omaggi natalizi Circolare N.171 del 5 Dicembre 2012 Omaggi natalizi Omaggi natalizi Gentile cliente, in occasione dell approssimarsi delle festività natalizie, riteniamo utile ricordarle il trattamento fiscale degli omaggi

Dettagli

Omaggi natalizi. Il trattamento IRPEF/IRES. IAF & Partners srl

Omaggi natalizi. Il trattamento IRPEF/IRES. IAF & Partners srl Omaggi natalizi Il trattamento IRPEF/IRES Il trattamento fiscale degli omaggi per le imprese ha subito modifiche a seguito dell'introduzione delle nuove regole di deducibilità delle spese di rappresentanza

Dettagli

Circolare Bolzano, 23 dicembre 2013 n. 48/2013 vj

Circolare Bolzano, 23 dicembre 2013 n. 48/2013 vj A tutti i clienti Circolare Bolzano, 23 dicembre 2013 n. 48/2013 vj Oggetto: Trattamento fiscale degli omaggi natalizi e cene di natale Nonostante la crisi generale anche quest anno le imprese sosterranno

Dettagli

Le regole IVA per gli omaggi

Le regole IVA per gli omaggi Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 175 26.06.2014 Le regole per gli omaggi Si prevede l innalzamento da euro 25,82 a euro 50,00 della soglia per la detraibilità degli omaggi Categoria:

Dettagli

BENI NON OGGETTO DELL ATTIVITÀ CEDUTI GRATUITAMENTE A CLIENTI

BENI NON OGGETTO DELL ATTIVITÀ CEDUTI GRATUITAMENTE A CLIENTI Prof. Dr. Roberto Belotti Commercialista Revisore legale Università Cattolica S.Cuore ------------------- Dr. Simone Quarantini Commercialista Revisore legale Dr.ssa Francesca Garbellini Dottore in economia

Dettagli

GLI OMAGGI NATALIZI. Lecco, 20 dicembre Alla Spettabile Clientela

GLI OMAGGI NATALIZI. Lecco, 20 dicembre Alla Spettabile Clientela Lecco, 20 dicembre 2017 Alla Spettabile Clientela GLI OMAGGI NATALIZI Come capita ogni anno al termine dell esercizio e in concomitanza con l arrivo del natale le aziende omaggiano ai propri clienti, fornitori,

Dettagli

PREGIATISSIMI CLIENTI LORO SEDI Alla c.a. dell Amministrazione

PREGIATISSIMI CLIENTI LORO SEDI Alla c.a. dell Amministrazione PREGIATISSIMI CLIENTI LORO SEDI Alla c.a. dell Amministrazione CIRCOLARE FLASH N. 20 Oggetto: Il trattamento fiscale degli omaggi natalizi. Come noto, il trattamento / II.DD. / IRAP applicabile agli omaggi

Dettagli

OMAGGI NATALIZI. Si ripropone il trattamento fiscale relativo agli omaggi, in occasione del periodo natalizio.

OMAGGI NATALIZI. Si ripropone il trattamento fiscale relativo agli omaggi, in occasione del periodo natalizio. Spettabili Clienti Loro sedi Circolare n. 22 del 18 dicembre 2017 OMAGGI NATALIZI Si ripropone il trattamento fiscale relativo agli omaggi, in occasione del periodo natalizio. La disciplina fiscale degli

Dettagli

34123 Trieste P. IVA IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI

34123 Trieste P. IVA IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI Con l avvicinarsi delle festività Natalizie, spesso ci si trova ad affrontare le problematiche legate al trattamento contabile/fiscale dei beni acquistati e poi ceduti

Dettagli

Circolare Bolzano, 31 dicembre 2014 Nr. 48/2014

Circolare Bolzano, 31 dicembre 2014 Nr. 48/2014 A tutti i clienti Circolare Bolzano, 31 dicembre 2014 Nr. 48/2014 Oggetto: Trattamento fiscale degli omaggi natalizi e cene di natale Nei prossimi giorni verranno registrati i costi per i regali ed omaggi

Dettagli

LETTERA A MEZZO

LETTERA A MEZZO Francesco Pellone Cristina Caracciolo Fortunato De Iudicibus Luca Misso Fabrizia Pellone Tiziana Pecorella Michela Carofano Domenico Bianco Gianluca Giurazza Fabiana Pallonetto LETTERA A MEZZO E-MAIL A

Dettagli

Il trattamento fiscale degli omaggi natalizi ai clienti è diverso a seconda che i beni siano o meno oggetto dell attività esercitata.

Il trattamento fiscale degli omaggi natalizi ai clienti è diverso a seconda che i beni siano o meno oggetto dell attività esercitata. Per effetto dell'art. 30 del Decreto legislativo semplificazioni fiscali (D.Lgs. n. 175/2014), entrato in vigore già dal 13.12.2014, gli omaggi natalizi sono stati interessati da un'importante novità a

Dettagli

Oggetto: Trattamento fiscale degli omaggi natalizi e cene di natale

Oggetto: Trattamento fiscale degli omaggi natalizi e cene di natale A tutti i clienti Circolare Bolzano, 7 dicembre 2015 Nr. 49/2015 Oggetto: Trattamento fiscale degli omaggi natalizi e cene di natale Di seguito Vi forniamo un riepilogo delle disposizioni fiscali vigenti,

Dettagli

alla tipologia del bene omaggiato (oggetto o meno dell attività esercitata) e del soggetto destinatario dello stesso (cliente o dipendente).

alla tipologia del bene omaggiato (oggetto o meno dell attività esercitata) e del soggetto destinatario dello stesso (cliente o dipendente). Premessa Come di consuetudine, in prossimità delle festività natalizie, molte aziende e professionisti effettuano omaggi al fine di gratificare i migliori clienti o fornitori o per ringraziare i propri

Dettagli

Circolare Bolzano, 21 dicembre 2010 n. 40/2010 vj

Circolare Bolzano, 21 dicembre 2010 n. 40/2010 vj Sozietät: Dott. Josef Pichler Dott.ssa Margareth Dejori Dott. Lodovico Comploj Dott. Emilio Lorenzon Dott. Josef Vieider Dott.ssa Elena Gattolin Dott.ssa Sabrina Tabiadon Dott. Alessandro Zanellato Dott.

Dettagli

NEWSLETTER 17/

NEWSLETTER 17/ NEWSLETTER 17/2017 20.12.2017 IN QUESTA EDIZIONE 1. Il trattamento fiscale degli omaggi natalizi per le società e per gli imprenditori individuali 2. Il trattamento fiscale degli omaggi natalizi per i

Dettagli

OMAGGI ASPETTI FISCALI

OMAGGI ASPETTI FISCALI Circolare informativa per la clientela n. 34/2017 del 17 novembre 2017 OMAGGI ASPETTI FISCALI 1. Trattamento fiscale degli omaggi - Aspetti generali 2. Beni non oggetto dell attività ceduti a clienti Aspetti

Dettagli

Omaggi: trattamento fiscale IVA, IRES/IRPEF, IRAP.

Omaggi: trattamento fiscale IVA, IRES/IRPEF, IRAP. Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 329 29.11.2013 Omaggi: trattamento fiscale IVA, IRES/IRPEF, IRAP. Categoria: Ires Sottocategoria: Spese di rappresentanza Il trattamento fiscale

Dettagli

Trattamento fiscale degli omaggi natalizi

Trattamento fiscale degli omaggi natalizi Trattamento fiscale degli omaggi natalizi di Marco Baldin e Antonio Gigliotti Premessa Come di consuetudine, in prossimità delle festività natalizie, molte aziende e professionisti effettuano omaggi al

Dettagli

Informativa Studio Fantinello Carlo

Informativa Studio Fantinello Carlo Informativa Studio Fantinello Carlo n. 15 del 16.12.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Omaggi e spese di rappresentanza Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo

Dettagli

Oggetto: IL TRATTAMENTO CONTABILE E FISCALE DEGLI OMAGGI

Oggetto: IL TRATTAMENTO CONTABILE E FISCALE DEGLI OMAGGI Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: IL TRATTAMENTO CONTABILE E FISCALE DEGLI OMAGGI La diffusa consuetudine delle imprese e dei professionisti di distribuire gratuitamente beni ai propri clienti, fornitori

Dettagli

Omaggi natalizi ai clienti: trattamento fiscale 2018

Omaggi natalizi ai clienti: trattamento fiscale 2018 Omaggi natalizi ai : trattamento fiscale 2018 Speciale Pubblicato il 09/01/2019 di Tossani Dott.ssa Claudia Detraibilità Iva, deducibilità dal reddito, limite di 50,00 euro: il punto sul trattamento fiscale

Dettagli

La disciplina degli omaggi

La disciplina degli omaggi La disciplina degli omaggi 1 La disciplina degli omaggi Come ogni anno, al termine dell esercizio e in concomitanza con l arrivo del natale, le aziende provvedono a omaggiare i propri clienti, fornitori,

Dettagli

Monosi dott. Raffaele

Monosi dott. Raffaele Circolare di novembre 2018 Santa Lucia di Piave, li 28 novembre 2018 Oggetto: circolare sugli omaggi natalizi Oggetto: Omaggi Natalizi Si invia un breve excursus della disciplina fiscale degli omaggi fatti

Dettagli

Tilocca, Sanna Randaccio, Cadau Informativa periodica 2017

Tilocca, Sanna Randaccio, Cadau Informativa periodica 2017 Tilocca, Sanna Randaccio, Cadau Informativa periodica 2017 Cagliari, sabato 9 dicembre 2017 Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: Gli omaggi natalizi Come capita ogni anno al termine dell esercizio e in

Dettagli

Oggetto: IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI

Oggetto: IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI Come ogni anno, l avvicinarsi delle festività natalizie rappresenta l occasione da parte di aziende e professionisti per effettuare

Dettagli

IL TRATTAMENTO CONTABILE E FISCALE DEGLI OMAGGI

IL TRATTAMENTO CONTABILE E FISCALE DEGLI OMAGGI Comunicazione del 26/11/2013 IL TRATTAMENTO CONTABILE E FISCALE DEGLI OMAGGI Gentili Clienti, Con l avvicinarsi delle festività, la diffusa consuetudine delle imprese e dei professionisti di distribuire

Dettagli

Le procedure amministrative e contabili in azienda

Le procedure amministrative e contabili in azienda Le procedure amministrative e contabili in azienda Ai gentili Clienti Oggetto: ASPETTI FISCALI E CONTABILI DEGLI OMAGGI NATALIZI Anche per quest anno è arrivato il momento in cui le aziende devono decidere

Dettagli

OMAGGI NATALIZI: TRATTAMENTO FISCALE

OMAGGI NATALIZI: TRATTAMENTO FISCALE INFORMAZIONE FLASH N. 42 04/12/2018 Gentili clienti Loro sedi OMAGGI NATALIZI: TRATTAMENTO FISCALE Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla circa il trattamento fiscale

Dettagli

Prot.n Le spese per omaggi sostenute dalle imprese possono configurarsi diversamente a seconda che la cessione avvenga a:

Prot.n Le spese per omaggi sostenute dalle imprese possono configurarsi diversamente a seconda che la cessione avvenga a: Prot.n. 1511 CIRC.n. 315 del 19.12.2012 A TUTTE LE IMPRESE ASSOCIATE Omaggi - Regime fiscale. In occasione dell avvicinarsi delle festività di fine anno riteniamo opportuno fornire, di seguito, una breve

Dettagli

Fiscal Approfondimento

Fiscal Approfondimento Fiscal Approfondimento Il Focus di qualità N. 47 25.11.2014 Omaggi: trattamento fiscale IVA, IRES/IRPEF e IRAP Novità contenute nel D.Lgs. Semplificazioni fiscali Categoria: IRES Sottocategoria: Spese

Dettagli

TRATTAMENTO DEGLI OMAGGI NATALIZI. Schema di sintesi Pag. 2. Trattamento fiscale Iva Pag. 3. Registro degli omaggi Pag. 5

TRATTAMENTO DEGLI OMAGGI NATALIZI. Schema di sintesi Pag. 2. Trattamento fiscale Iva Pag. 3. Registro degli omaggi Pag. 5 Circolari Speciali Con l approssimarsi delle festività natalizie, gli uffici amministrativi incontrano le consuete problematiche di gestione, inquadramento fiscale e registrazione contabile dei documenti

Dettagli

CIRCOLARE OPERATIVA. Circolare n. 26/ Dicembre 2017 IL TRATTAMENTO CONTABILE E FISCALE DEGLI OMAGGI

CIRCOLARE OPERATIVA. Circolare n. 26/ Dicembre 2017 IL TRATTAMENTO CONTABILE E FISCALE DEGLI OMAGGI VIALE MONTEGRAPPA, 183/A - 59100 PRATO (PO) TELEFONO 0574-575331 FAX 0574-574120 studiozanobetti@legalmail.it (P.E.C.) info@studiozanobetti.it francesco.zanobetti@odcecprato.legalmail.it (P.E.C.) francesco.zanobetti@studiozanobetti.it

Dettagli

Studio Paolo Simoni Dottori Commercialisti Associati

Studio Paolo Simoni Dottori Commercialisti Associati Dott. Paolo Simoni Dott. Grazia Marchesini Dott. Alberto Ferrari Dott. Federica Simoni Rag. Lidia Gandolfi Dott. Francesco Ferrari Dott. Enrico Ferra Dott. Agostino Mazziotti Bologna, 22/12/2014 Ai Signori

Dettagli

di euro e fino a 50 milioni di euro;

di euro e fino a 50 milioni di euro; Dott. Sandro Guarnieri Dott. Marco Guarnieri Dott. Corrado Baldini A tutti i sigg.ri Clienti Loro sedi Dott.ssa Clementina Mercati Dott.ssa Sara Redeghieri Dott. Paolo Caprari Dott.ssa Elisa Cattani Dott.ssa

Dettagli

TRATTAMENTO FISCALE AI FINI DELLE IM POSTE SUI REDDITI E IRAP

TRATTAMENTO FISCALE AI FINI DELLE IM POSTE SUI REDDITI E IRAP Ravenna, 04 Dicembre 2013 Circolare n. 28/13 OGGETTO: Trattamento Fiscale degli Omaggi La concessione di omaggi da parte delle imprese e degli esercenti arti e professioni rappresenta un fatto usuale,

Dettagli

NOVITA IN MATERIA D I DETRAIBILITA IVA OMAGGI

NOVITA IN MATERIA D I DETRAIBILITA IVA OMAGGI Ravenna, 19 dicembre 2014 Circolare n. 21/14 OGGETTO: Trattamento Fiscale degli Omaggi La concessione di omaggi da parte delle imprese e degli esercenti arti e professioni rappresenta un fatto usuale,

Dettagli

Anno 2017 RF212 OMAGGI NATALIZI TRATTAMENTO AI FINI IVA E REDDITI

Anno 2017 RF212 OMAGGI NATALIZI TRATTAMENTO AI FINI IVA E REDDITI Anno 2017 RF212 www.redazionefiscale.it REDAZIONE FISCALE Pag. 1 / 10 OGGETTO OMAGGI NATALIZI TRATTAMENTO AI FINI E REDDITI RIFERIMENTI DLGS 147/2015; DLGS 175/2014; ART. 2 DPR 633/72; ART.108 TUIR; CM

Dettagli

Omaggi natalizi delle imprese: regime fiscale

Omaggi natalizi delle imprese: regime fiscale CIRCOLARE A.F. N.177 del 18 Dicembre 2015 Ai gentili clienti Loro sedi Omaggi natalizi delle imprese: regime fiscale Premessa La concessione di omaggi da parte delle imprese e degli esercenti arti e professioni

Dettagli

IMPOSTE SUI REDDITI. Gli omaggi costituiscono, in linea di massima, spese di rappresentanza. La loro qualificazione (cfr.

IMPOSTE SUI REDDITI. Gli omaggi costituiscono, in linea di massima, spese di rappresentanza. La loro qualificazione (cfr. Circolare n. 46 del 22 novembre 2018 OGGETTO: Trattamento fiscale degli omaggi 2018. Con l approssimarsi delle festività natalizie, Vi proponiamo un aggiornamento sul trattamento fiscale delle spese per

Dettagli

CIRCOLARE N. 18/2018

CIRCOLARE N. 18/2018 DELLE ROSE ASSOCIATI Guido Pedrini Elisabetta Cavazza Andrea Canossi Enrico Bigi Mariaelena Fontanesi Ludovica Drei Donà Franco Stupazzini Fabio Stupazzini Donatella Vitanza FRASNEDI E ASSOCIATI Enrico

Dettagli

Spese di rappresentanza e pubblicità

Spese di rappresentanza e pubblicità Spese di rappresentanza e pubblicità La disciplina degli omaggi e delle cessioni gratuite, sia ai fini dell IVA che delle imposte sui redditi, si differenzia a seconda: - che i beni rientrino o meno nell

Dettagli

Anno 2015 RF285 OMAGGI NATALIZI TRATTAMENTO AI FINI IVA E REDDITI

Anno 2015 RF285 OMAGGI NATALIZI TRATTAMENTO AI FINI IVA E REDDITI Anno 2015 RF285 REDAZIONE FISCALE www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 12 OGGETTO OMAGGI NATALIZI TRATTAMENTO AI FINI IVA E REDDITI RIFERIMENTI DLGS 147/2015; DLGS 175/2014; ART. 2 DPR 633/72; ART.108 TUIR;

Dettagli

Anno 2012 N.RF243. La Nuova Redazione Fiscale LA DISCIPLINA DEGLI OMAGGI NATALIZI

Anno 2012 N.RF243. La Nuova Redazione Fiscale LA DISCIPLINA DEGLI OMAGGI NATALIZI Anno 2012 N.RF243 ODCEC VASTO OGGETTO La Nuova Redazione Fiscale LA DISCIPLINA DEGLI OMAGGI NATALIZI www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 11 RIFERIMENTI ART. 2 DPR 633/72; ART.108 TUIR; CM 34/2009 CIRCOLARE

Dettagli

[ Studio-Focus Dottori Commercialisti-Revisori Contabili ] INDICE

[ Studio-Focus Dottori Commercialisti-Revisori Contabili ] INDICE INDICE 1 Premessa 2 Imposte sui redditi e IRAP 2.1 Omaggi ai clienti 2.2 Omaggi ai dipendenti e ai soggetti assimilati 2.3 IRAP 2.3.1 Omaggi ai clienti 2.3.2 Omaggi ai dipendenti e ai soggetti assimilati

Dettagli

OMAGGI AZIENDALI: RIEPILOGO DEL TRATTAMENTO FISCALE

OMAGGI AZIENDALI: RIEPILOGO DEL TRATTAMENTO FISCALE SERVIZIO FISCALE CIRCOLARE N. 53 del 18.12.2017 OMAGGI AZIENDALI: RIEPILOGO DEL TRATTAMENTO FISCALE Con la presente circolare si riepiloga il trattamento fiscale degli omaggi in capo ai soggetti IRES,

Dettagli

Le cessioni a titolo gratuito e gli omaggi

Le cessioni a titolo gratuito e gli omaggi ACERBI & ASSOCIATI CONSULENZA TRIBUTARIA, AZIENDALE, SOCIETARIA E LEGALE NAZIONALE E INTERNAZIONALE CIRCOLARE N. 27 23 NOVEMBRE 2013 Le cessioni a titolo gratuito e gli omaggi Copyright 2013 ASSOCIAZIONE

Dettagli

Omaggi natalizi delle imprese: regime fiscale

Omaggi natalizi delle imprese: regime fiscale Ai gentili clienti Loro sedi Omaggi natalizi delle imprese: regime fiscale Premessa La concessione di omaggi da parte delle imprese e degli esercenti arti e professioni rappresenta un fatto usuale, in

Dettagli

PUBBLICITA REGOLA GENERALE

PUBBLICITA REGOLA GENERALE IMPRESE: SPESE per ALBERGO e RISTORANTE, SPESE di RAPPRESENTANZA e PUBBLICITA REGOLA GENERALE: è consigliata, per le spese in esame, la documentazione con FATTURA che consente la detrazione dell ed una

Dettagli

Omaggi natalizi delle imprese: regime fiscale

Omaggi natalizi delle imprese: regime fiscale del 18 Dicembre 2015 Omaggi natalizi delle imprese: regime fiscale In occasione dell approssimarsi delle festività natalizie, riteniamo utile ricordare che il trattamento fiscale degli omaggi, che le imprese

Dettagli

Trattamento fiscale degli omaggi

Trattamento fiscale degli omaggi Avvocato Commercialista Eugenio Testoni Avvocato Stefano Legnani Avvocato Paolo Casati Dottore Commercialista Alessandro Bondesan Dottore Commercialista Giovanni Peluso Dottore Praticante Avvocato Carlo

Dettagli

GLI OMAGGI: IMPOSTE SU IREDDITI, IRAP E IVA

GLI OMAGGI: IMPOSTE SU IREDDITI, IRAP E IVA GLI OMAGGI: IMPOSTE SU IREDDITI, IRAP E IVA 1 PREMESSA La concessione di omaggi da parte delle imprese e degli esercenti arti e professioni rappresenta un fatto usuale in occasione di festività e ricorrenze.

Dettagli

IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI

IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI dott. Marco Ansaldi - rag. Antonella Bolla CONSULENZA FISCALE E DEL LAVORO 09.12.2010 IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI Come ogni anno, l avvicinarsi delle festività natalizie rappresenta l occasione

Dettagli

Studio E. GUARDUCCI - C. LORENZINI & ASSOCIATI dottori commercialisti

Studio E. GUARDUCCI - C. LORENZINI & ASSOCIATI dottori commercialisti Dott. Enrico Guarducci Dott. Domenico Ciafardoni Dott. Salvatore Marchese Dott. Gianluca Bogini Dott. Giulio Nicolò Campagni Dott.ssa Valentina Pettirossi Ai Preg.mi Signori Clienti Loro Sedi Circolare

Dettagli

Regime fiscale degli omaggi Imposte sui redditi, IRAP e IVA

Regime fiscale degli omaggi Imposte sui redditi, IRAP e IVA Regime fiscale degli omaggi Imposte sui redditi, IRAP e IVA 26.2014 Dicembre Sommario 1. PREMESSA... 2 2. IMPOSTE SUI REDDITI E IRAP... 2 2.1 Omaggi ai clienti... 2 2.2 Omaggi ai dipendenti e ai soggetti

Dettagli

STUDIO SERVIDIO VIA SANTO STEFANO, BOLOGNA ITALY TEL. (+39) FAX (+39) Bologna, 02 Dicembre 2013

STUDIO SERVIDIO VIA SANTO STEFANO, BOLOGNA ITALY TEL. (+39) FAX (+39) Bologna, 02 Dicembre 2013 DOTT. ANDREA ALBERGHINI DOTT. ALFREDO ODDONE DOTT. FEDERICO BENNI DOTT. DARIO CURTI DOTT. CLAUDIO MARCANTOGNINI DOTT. PIETRO BUFANO Bologna, 02 Dicembre 2013 Oggetto: Circolare n. 38/2013 del 02 Dicembre

Dettagli

Anno 2014 N. RF327. La Nuova Redazione Fiscale OMAGGI NATALIZI TRATTAMENTO FISCALE

Anno 2014 N. RF327. La Nuova Redazione Fiscale OMAGGI NATALIZI TRATTAMENTO FISCALE Anno 2014 N. RF327 www.redazionefiscale.it La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 12 OGGETTO OMAGGI NATALIZI TRATTAMENTO FISCALE RIFERIMENTI DLGS 175/2014; ART. 2 DPR 633/72; ART.108 TUIR; CM 34/2009 CIRCOLARE

Dettagli

Circolare n 46/2017 Bolzano, 12 dicembre 2017

Circolare n 46/2017 Bolzano, 12 dicembre 2017 A tutti i clienti Circolare n 46/2017 Bolzano, 12 dicembre 2017 Oggetto: Trattamento fiscale degli omaggi natalizi e delle cene di Natale Come negli anni passati, con la presente circolare Vi informiamo

Dettagli

Circolare n 44/2016 Bolzano, 3 dicembre 2016

Circolare n 44/2016 Bolzano, 3 dicembre 2016 A tutti i clienti Circolare n 44/2016 Bolzano, 3 dicembre 2016 Oggetto: Trattamento fiscale degli omaggi natalizi e delle cene di Natale Vi forniamo di seguito alcuni suggerimenti con riferimento agli

Dettagli

OMAGGI NATALIZI 2009: DISCIPLINA FISCALE

OMAGGI NATALIZI 2009: DISCIPLINA FISCALE OMAGGI NATALIZI 2009: DISCIPLINA FISCALE a cura Alessandro Borgoglio Le norme che regolano il trattamento fiscale degli omaggi sono state recentemente modificate, nell ambito della complessiva riformulazione

Dettagli

Omaggi ai clienti e dipendenti

Omaggi ai clienti e dipendenti Treviso, lì 09.12.2015 Ai Signori Clienti Loro Sedi CIRCOLARE N. 21/2015 Omaggi ai clienti e dipendenti La concessione di omaggi da parte delle imprese rappresenta un fatto usuale, in special modo in occasione

Dettagli

È NATALE è TEMPO DI OMAGGI!!!

È NATALE è TEMPO DI OMAGGI!!! È NATALE è TEMPO DI OMAGGI!!! di Mauro Nicola Con l avvicinarsi delle festività natalizie aziende e professionisti si trovano di fronte, come ogni anno, alle conseguenze tributarie dell effettuazione di

Dettagli

Fiscal News N Omaggi: nuove regole. La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News N Omaggi: nuove regole. La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 368 Omaggi: nuove regole Per gli acquisti di beni destinati ad essere omaggiati effettuati a partire dal 13.12.2014 si applicheranno le nuove

Dettagli

CIRCOLARE N. 43/2017. Approfondimento

CIRCOLARE N. 43/2017. Approfondimento Dott. Sandro Guarnieri Dott. Marco Guarnieri Dott. Corrado Baldini A tutti i sigg.ri Clienti Loro sedi Dott.ssa Clementina Mercati Dott.ssa Sara Redeghieri Dott. Paolo Caprari Dott.ssa Elisa Cattani Reggio

Dettagli

FOCUS MENSILE FISCALITA SPESE DI RAPPRESENTANZA E OMAGGI. La disciplina ai fini IVA ed II.DD. delle spese di rappresentanza e omaggi alla clientela

FOCUS MENSILE FISCALITA SPESE DI RAPPRESENTANZA E OMAGGI. La disciplina ai fini IVA ed II.DD. delle spese di rappresentanza e omaggi alla clientela 1 FOCUS MENSILE FISCALITA SPESE DI RAPPRESENTANZA E OMAGGI La disciplina ai fini IVA ed II.DD. delle spese di rappresentanza e omaggi alla clientela Torino, 03 dicembre Relatore: Andrea Gippone - Commercialista

Dettagli

Omaggi ai clienti e dipendenti

Omaggi ai clienti e dipendenti Treviso, 11.12.2017 Ai Signori Clienti Loro Sedi CIRCOLARE N. 15/2017 Omaggi ai clienti e dipendenti Con l approssimarsi delle festività natalizie, proponiamo un ripasso della disciplina sugli omaggi ai

Dettagli

LE CESSIONI GRATUITE DI BENI E SERVIZI ACQUISTO DI BENI DA DISTRIBUIRE GRATUITAMENTE

LE CESSIONI GRATUITE DI BENI E SERVIZI ACQUISTO DI BENI DA DISTRIBUIRE GRATUITAMENTE LE CESSIONI GRATUITE DI BENI E SERVIZI Il presente documento è stato creato al fine di fornire una breve traccia per orientarsi nella multiforme realtà delle cessioni gratuite di beni e servizi. Per inquadrare

Dettagli

Le cessioni a titolo gratuito e gli omaggi

Le cessioni a titolo gratuito e gli omaggi ACERBI & ASSOCIATI CONSULENZA TRIBUTARIA, AZIENDALE, SOCIETARIA E LEGALE NAZIONALE E INTERNAZIONALE CIRCOLARE N. 24 30 DICEMBRE 2017 Le cessioni a titolo gratuito e gli omaggi Copyright 2017 ASSOCIAZIONE

Dettagli

Omaggi di Natale: profili fiscali e amministrativi

Omaggi di Natale: profili fiscali e amministrativi Per conoscere MySolution, la nuova piattaforma per l aggiornamento professionale che comprende le aree Fisco&Società e Lavoro, richiedi la prova gratuita di un mese attraverso l apposito link MySolution

Dettagli

STUDIO DE ALEXANDRIS Commercialisti Revisori Contabili Avvocati

STUDIO DE ALEXANDRIS Commercialisti Revisori Contabili Avvocati STUDIO DE ALEXANDRIS Commercialisti Revisori Contabili Avvocati Maurizio De Alexandris Commercialista Revisore contabile Rossella Bernardinello Commercialista Revisore contabile Massimiliano Brambilla

Dettagli

Circolare n. 38. del 13 dicembre 2012 INDICE. Il regime fiscale degli omaggi. Imposte sui redditi, IRAP e IVA

Circolare n. 38. del 13 dicembre 2012 INDICE. Il regime fiscale degli omaggi. Imposte sui redditi, IRAP e IVA Circolare n. 38 del 13 dicembre 2012 Il regime fiscale degli omaggi Imposte sui redditi, IRAP e IVA INDICE 1 Premessa... 2 2 Imposte sui redditi e IRAP... 2 2.1 Omaggi ai clienti... 2 2.2 Omaggi ai dipendenti

Dettagli