Corso di Aggiornamento Etica ed Economia. Per un economia intelligente, inclusiva e sostenibile a.a. 2011/2012. Professor Flavio Pressacco

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso di Aggiornamento Etica ed Economia. Per un economia intelligente, inclusiva e sostenibile a.a. 2011/2012. Professor Flavio Pressacco"

Transcript

1 Corso di Aggiornamento Etica ed Economia. Per un economia intelligente, inclusiva e sostenibile a.a. 2011/2012 Professor Flavio Pressacco

2

3 Dalla Dalla crisi finanziaria alla crisi del debito La crisi finanziaria del scaturisce, in sintesi, dagli eccessi della finanza Usa sul fronte delle cartolarizzazioni: liberalizzazione, emissione di carta senza adeguati fondamentali, merito di credito deresponsabilizzato. Crisi di Fiducia nel sistema : i bilanci pubblici di molti Paesi assorbono i fallimenti bancari. L Italia si distingue per l assenza di criticità su questo fronte. Il modello della public company esce fortemente indebolito nel garantire l integrità aziendale nel medio lungo termine.

4 Dalla crisi finanziaria alla crisi del debito La recessione conseguente ha anch essa contribuito a peggiorare i ratios del bilancio pubblico. Nell area euro molti Paesi si sono ritrovati senza copertura da parte della banca centrale, con disavanzi elevati e debito crescente. Situazione dell Italia: a. Elevatissimo debito pubblico precedente, b. Nessun salvataggio bancario, c. Controllo dei conti pubblici nel triennio In Italia i governi non hanno cercato di ridurre strutturalmente lo stock di Debito. Abbiamo assistito ad una politica di galleggiamento con finalità elettoralistiche che, dinanzi alle crisi finanziarie globali non ha impedito che il rapporto Debito/Pil giungesse a noi sui massimi storici.

5 Dalla crisi finanziaria alla crisi del debito La recente crisi ha evidenziato una drastica riduzione del tempo a disposizione. Tale fase ha coinciso con una debolezza di natura non parlamentare ma di visione strategica da parte del Governo e, sullo sfondo, un contesto di bassa crescita economica. I nostri politici hanno una grande opportunità spinti dall emergenza. Far accettare ai cittadini provvedimenti importanti: a. Riduzione costi pubblica amministrazione, b. Assestamento definitivo sistema pensionistico, c. Liberalizzazioni. Non sono peggiorati in termini relativi i fondamentali dell Italia rispetto al resto d Europa ma il calo di fiducia ha evidenziato la debolezza legata alla globalizzazione del suo elevato Debito pubblico.

6 Dalla Crisi Finanziaria alla Crisi del Debito Quanto accaduto ha evidenziato: - La difficile coabitazione tra unione valutaria e autonomia fiscale nazionale, - Le responsabilità legate alla progressiva globalizzazione del Debito Pubblico italiano ed all indisponibilità di una banca centrale nazionale, - L accelerazione richiesta al processo decisionale della politica dinanzi alla pressione dei mercati.

7

8

9

10

11 Disoccupazione in Italia e nel mondo

12 Disoccupazione area euro

13 Tassi di disoccupazione

14

15 Ma il risultato è stato quello di mettere in mano a persone non sempre competenti e in qualche caso disoneste una vera e propria bomba finanziaria. Essa è esplosa nel Gli effetti debbono ancora essere valutati anche se un primo bilancio si può fare

16

17 Lo scenario globale TREND RECENTI Rallentamento diffuso dell attività economica, trainata dai paesi industrializzati. Indebolimento dei prezzi delle materie prime. Un numero sempre più esiguo di paesi sta stringendo la politica monetaria. La maggior parte dei paesi industrializzati mantiene politiche ultra-espansive. La restrizione fiscale prosegue nell area euro e nel Regno Unito, ma non in Giappone e negli Stati Uniti. SCENARIO L economia globale percorre un sentiero di crescita modesta, con rischi significativi di recessioni locali (più elevati nell area euro). Le pressioni inflazionistiche dovrebbero essere in fase di remissione temporanea. Manteniamo uno scenario cauto per il medio termine, in assenza di miglioramenti sul fronte degli squilibri internazionali.

18 Il rallentamento dell attività economica Crescita del PIL, % a/a Stati Uniti Cina Area Euro Giappone Fonte: Bloomberg -5 Q1 Q2 Q3 Q4 Q1 Q2 Q3 Q4 Q1 Q2 Q3 Q4 Q1 Q2 Q3 Q4 Q1 Q2 Q3 Q4 Q1 Q2 Q3 Q4 Q1 Q2 Q La crescita economica nei principali paesi ha evidenziato un rallentamento nella prima parte del Il Giappone ha ovviamente risentito degli effetti del terremoto, mentre Stati Uniti ed Area Euro registrano una crescita inferiore al 2%. La Cina resta su livelli di crescita ben più elevati, ma comunque in leggero calo.

19 Area euro: la crisi del debito pesa sulla crescita Le tensioni sui conti pubblici e la crisi del debito sovrano pesano sulle prospettive di crescita dell intera zona euro. Nel 2012 la crescita media AE frenerà dall 1,8% all 1,0%. Germania, Francia e Olanda cresceranno sopra la media, mentre la crescita attesa per la Spagna è dello 0,7%. In Italia, l economia sarà pressoché stagnante (0,3%). La crescita si aggirerà sui livelli del 2011 in Irlanda (0,6%), mentre Grecia e (in minor misura) Portogallo rimarranno in recessione. La domanda mondiale offrirà progressivamente minor supporto alle esportazioni dell area euro. Le prospettive per la domanda interna sono poco brillanti. 1. l urgenza di consolidamento fiscale ha portato all anticipo di misure correttive al 2012 (circa l 1,6% del PIL in Italia, 0,5% in Francia, 0,3% in Spagna); 2. l incertezza spinge famiglie e imprese a rivedere e/o posticipare i piani di spesa; 3. il crollo dei rendimenti azionari ed obbligazionari avrà un effetto su ricchezza e consumi; 4. le tensioni di mercato mettono pressione sui costi di finanziamento e le banche potrebbero ricominciare a stringere le condizioni al credito.

20

21 Debito pubblico e crescita economica tra 1960 e 2008.

22 Area Euro: rallenta anche la Germania... La crescita del PIL in Europa Area Euro Italia Germania previsioni Intesa Sanpaolo Q1 Q2 Q3 Q4 Q1 Q2 Q3 Q4 Q1 Q2 Q3 Q4 Q1 Q2 Q3 Q4 Q1 Q2 Q3 Q4 Q1 Q2 Q3 Q4 Q1 Q2 Q Fonte: Bloomberg Sebbene da livelli di crescita più elevati, rallenta anche l economia tedesca, complice un minor contributo dalla domanda estera netta. L Italia registra una crescita inferiore alla media dell area Euro, verso un biennio di stagnazione.

23 BCE: ancora misure non convenzionali Il 6 ottobre la BCE ha mantenuto invariati i tassi d interesse all 1,5%, ma ha reintrodotto il programma di acquisto di covered bond e due aste a 12 e a 13 mesi, ad ammontare illimitato. Il nostro scenario centrale stima tassi fermi fino a metà 2012; un taglio dei tassi non può essere escluso qualora le condizioni macro dovessero ulteriormente peggiorare. 4,5 4,0 3,5 3,0 2,5 2,0 1,5 1,0 0,5 0,0 gen 08 lug 08 gen 09 Previsioni tasso BCE lug 09 gen 10 lug 10 Previsioni Intesa Sanpaolo gen 11 lug 11 gen mag 10 BCE: acquisti Titoli di Stato BCE: acquisti titoli di stato (stock) BCE acquisti settimanali titoli di stato (variazioni) ago 10 nov 10 feb 11 mag 11 ago 11 Fonte: Bloomberg, Intesa Sanpaolo Fonte: Bloomberg

24 La crisi del debito: un problema che viene da lontano Area euro: rendimento a 2 anni dei principali paesi Fonte: Bloomberg Austria Finlandia Germania Irlanda Olanda Spagna Belgio Francia Grecia Italia Portogallo la convergenza: il processo di allineamento dei tassi d interesse delle diverse economie impegnate nella costituzione dell area euro ha portato i rendimenti dei titoli dei paesi coinvolti ad allinearsi a quelli del paese leader, ossia la Germania. I tassi, appiattiti su quelli tedeschi per 10 anni, hanno poi preso strade differenti con l esplosione della crisi del debito e sono più dispersi oggi, con una moneta unica, rispetto a quanto non fossero 15 anni fa.

25 Aumenta la tensione: salgono CDS e rendimenti... CDS e rendimenti segnalano un forte aumento della tensione nelle ultime settimane. I CDS per i paesi periferici e semiperiferici segnalano una stabilizzazione della percezione del rischio, anche se su livelli decisamente elevati. L assunzione di responsabilità che hanno segnalato soprattutto Germania e Francia come guida nella gestione della crisi sposta indirettamente i rischi dalla periferia al centro. Costo della protezione (in pb) Rendimenti a 10 anni (%) Grecia Irlanda Italia Irlanda Portogallo Italia Spagna mag 11 giu 11 lug 11 lug 11 ago 11 set 11 Fonte: Bloomberg 4 mag 11 mag 11 giu 11 lug 11 ago 11 set 11 Fonte: Bloomberg

26 Aumenta la tensione... ma anche per i paesi core CDS e rendimenti segnalano un forte aumento della tensione nelle ultime settimane. La crisi è arrivata al cuore dell area euro: in rialzo il costo per la protezione e i rendimenti anche dei paesi core Costo della protezione (in pb) Rendimenti a 10 anni (%) Germania Olanda Austria Finlandia Francia mag 11 giu 11 lug 11 lug 11 ago 11 set 11 Fonte: Bloomberg 6,5 6,0 5,5 5,0 4,5 4,0 3,5 3,0 2,5 2,0 1,5 Germania Austria Francia Olanda Finlandia mag 11 mag 11 giu 11 lug 11 ago 11 set 11 Fonte: Bloomberg

27 Il forte rialzo del premio al rischio sull Italia gen 03 feb Spread sul Bund, scadenza 10 anni Italia Spagna Belgio 03 mar 03 apr 03 mag Francia 03 giu 03 lug 03 ago 03 set 03 ott Fonte: Elaborazione Intesa Sanpaolo su dati Bloomberg; Dati al in punti base Lo spread tra il rendimento del BTP e del Bund segnala che il premio per il rischio Italia si è allargato ed è superiore a quello della Spagna. L Italia ha lo spread più alto tra i Paesi che non hanno fatto ricorso agli aiuti europei.

28 Italia: crisi di liquidità, non di solvibilità PUNTI DI FORZA L Italia avrà un surplus primario già quest anno, che aumenterà ulteriormente nel Si raggiungerà un sostanziale pareggio di bilancio dal Il rapporto debito/pil è visto in calo già dal La vita media del debito è piuttosto lunga; pertanto l impatto dello shock sui tassi sarà molto graduale (100pb=+0,4% di PIL in 2 anni). C è spazio per misure straordinarie per ridurre il debito (privatizzazioni, patrimoniale). CRITICITÀ Sostanziale stagnazione del PIL sull orizzonte Al 120%, il rapporto debito/pil è il secondo più alto nell eurozona, il che implica elevate esigenze di rollover annuale. Il programma di scadenze tra T e 2012 è molto pesante; ciò aumenta la sensibilità dello spread al clima di fiducia degli investitori. La credibilità del governo è stata minata da conflitti interni e mancanza di iniziative forti in tema di crescita.

29 Uk Spagna Italia USA Belgio Germania Francia Portogallo Olanda Austra Grecia Irlanda Finlandia USA Finlandia Germania Portogallo Olanda Irlanda Spagna Belgio Grecia Francia Austra Italia Uk Italia: crisi di liquidità, non di solvibilità La ripartizione della domanda sta cambiando, con un aumento degli acquisti da parte dei residenti e un forte calo dei non residenti. Il calo della domanda dall estero sta ponendo sotto stress il sistema. Vita media a scadenza del debito pubblico (anni) Diversamente dagli altri Governi europei, il Tesoro italiano non ha ridotto la vita media del debito negli anni più recenti. Fonte: FMI, Fiscal Monitor, Settembre 2011 Debito pubblico detenuto da non residenti (% del debito totale) Un supporto sta arrivando dal Securities Markets Programme della BCE, che ha assorbito circa 160 miliardi di bond dei PIIGS Fonte: FMI, Fiscal Monitor, Settembre 2011

Lo scenario globale: fragile crescita, forti divergenze, alti rischi, l incognita materie prime

Lo scenario globale: fragile crescita, forti divergenze, alti rischi, l incognita materie prime Lo scenario globale: fragile crescita, forti divergenze, alti rischi, l incognita materie prime 25 maggio 2012 Ciro Rapacciuolo Centro Studi Confindustria La recessione è tornata in vari paesi dell Eurozona

Dettagli

LO SCENARIO DEI MERCATI:

LO SCENARIO DEI MERCATI: Un contributo alla gestione finanziaria delle Cooperative LO SCENARIO DEI MERCATI: «AUTUNNO-INVERNO 2017-2018» MICHELE DI GIANNI Responsabile Ufficio Gestione di Patrimoni SCUOLA COOP, 28 SETTEMBRE 2017

Dettagli

Cattedra di Mercati e investimenti finanziari

Cattedra di Mercati e investimenti finanziari Cattedra di Mercati e investimenti finanziari I mercati obbligazionari: un analisi dei trend più recenti Prof. Domenico Curcio I mercati obbligazionari: offerta e domanda di titoli Nel 2015 le emissioni

Dettagli

European economic outlook

European economic outlook OXFORD ECONOMICS World Outlook Conference European economic outlook (Milano, 14 giugno 2013) L economia europea Luci alla fine del tunnel? A.Boltho Magdalen College Università di Oxford e Oxford Economics

Dettagli

Si schiariscono le ombre sul sistema bancario italiano

Si schiariscono le ombre sul sistema bancario italiano Oxford Economics Briefings Tavola rotonda GEI Si schiariscono le ombre sul sistema bancario italiano Elisa Coletti Direzione Studi e Ricerche Milano, 3 giugno 217 Sintesi 1 Minaccia del rischio sistemico

Dettagli

Crisi economica e manovra di stabilizzazione Quali effetti per l agroalimentare?

Crisi economica e manovra di stabilizzazione Quali effetti per l agroalimentare? Crisi economica e manovra di stabilizzazione Quali effetti per l agroalimentare? Roma, Palazzo Rospigliosi, 11 giugno 2012 Il quadro macroeconomico Alberto Franco Pozzolo (Università degli Studi del Molise

Dettagli

operatori finanziari in piazza Godiasco Salice Terme settembre 2012

operatori finanziari in piazza Godiasco Salice Terme settembre 2012 operatori finanziari in piazza Godiasco Salice Terme 14-15-16 settembre 2012 Debito pubblico e spread: la rincorsa Cos è lo spread e cosa rappresenta Sostenibilità del debito degli Stati: perché l equilibrio

Dettagli

1 LUGLIO Marcello Minenna. Seminario di Studi. La finanza pubblica italiana: verso il collasso? Marcello Minenna

1 LUGLIO Marcello Minenna. Seminario di Studi. La finanza pubblica italiana: verso il collasso? Marcello Minenna 1 LUGLIO 2019 Roma Fondazione Gramsci Seminario di Studi Direttore Ufficio Analisi Quantitativa e Innovazione Finanziaria CONSOB Docente di finanza matematica London Graduate School, Università Bocconi

Dettagli

Cattedra di Mercati e investimenti finanziari

Cattedra di Mercati e investimenti finanziari Cattedra di Mercati e investimenti finanziari I mercati obbligazionari: un analisi dei trend più recenti Prof. Domenico Curcio I mercati obbligazionari internazionali I rendimenti dei titoli di Stato decennali

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 11 marzo 2016 A passo di gambero I dati di gennaio 2016 del sistema bancario italiano 1 mostrano ancora una volta una situazione incerta. È indubbio che lo scenario sia migliorato

Dettagli

Scenario economico italiano e internazionale Pio De Gregorio Centrobanca Verona, 17 Aprile 2013

Scenario economico italiano e internazionale Pio De Gregorio Centrobanca Verona, 17 Aprile 2013 Scenario economico italiano e internazionale Pio De Gregorio Centrobanca Verona, 17 Aprile 2013 Stati Uniti: cos è successo dal 2007 ad oggi? variazione del PIL 2,9% Contributo alla crescita Consumi Privati

Dettagli

WORLD ECONOMIC OUTLOOK 2013 E FISCAL MONITOR DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE

WORLD ECONOMIC OUTLOOK 2013 E FISCAL MONITOR DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE WORLD ECONOMIC OUTLOOK 2013 E FISCAL MONITOR DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE 17 aprile 2013 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Il

Dettagli

i dossier IL GRANDE IMBROGLIO DELLO SPREAD a cura di Renato Brunetta

i dossier IL GRANDE IMBROGLIO DELLO SPREAD  a cura di Renato Brunetta 110 i dossier www.freefoundation.com IL GRANDE IMBROGLIO DELLO SPREAD 20 luglio 2012 a cura di Renato Brunetta 2 Il grande imbroglio dello spread è cominciato con il fallimento del Consiglio Europeo del

Dettagli

Bollettino Economico AppEndicE statistica numero 69 Luglio 2012

Bollettino Economico AppEndicE statistica numero 69 Luglio 2012 Bollettino Economico Appendice statistica Numero 69 Luglio 2012 AVVERTENZE Le elaborazioni, salvo diversa indicazione, sono eseguite dalla Banca d Italia. Segni convenzionali: il fenomeno non esiste;...

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 19 luglio 2017 Lievi miglioramenti I dati del sistema bancario italiano 1 relativi al mese di maggio hanno mostrato lievi miglioramenti nei principali indicatori. Per quel che

Dettagli

La congiuntura del credito in Italia e in Emilia-Romagna. Servizio Studi e Ricerche

La congiuntura del credito in Italia e in Emilia-Romagna. Servizio Studi e Ricerche La congiuntura del credito in Italia e in Emilia-Romagna Servizio Studi e Ricerche 0 Bologna, 22 Marzo 2011 Ada Andamento del credito a livello nazionale Il credito in Emilia-Romagna 1 Prestiti alle imprese

Dettagli

Numeri e tendenze I semestre Sarah Bovini Responsabile Ufficio Studi e Statistica Unioncamere Piemonte

Numeri e tendenze I semestre Sarah Bovini Responsabile Ufficio Studi e Statistica Unioncamere Piemonte Numeri e tendenze I semestre 2018 Sarah Bovini Responsabile Ufficio Studi e Statistica Unioncamere Piemonte Il Mondo L'economia USA si sta espandendo a ritmo sostenuto grazie a un significativo stimolo

Dettagli

Bollettino Economico AppEndicE statistica numero 68 Aprile 2012

Bollettino Economico AppEndicE statistica numero 68 Aprile 2012 Bollettino Economico Appendice statistica Numero 68 Aprile 2012 AVVERTENZE Le elaborazioni, salvo diversa indicazione, sono eseguite dalla Banca d Italia. Segni convenzionali: il fenomeno non esiste;...

Dettagli

LA GRANDE SPECULAZIONE OVVERO IL GRANDE IMBROGLIO DELLO SPREAD

LA GRANDE SPECULAZIONE OVVERO IL GRANDE IMBROGLIO DELLO SPREAD LA GRANDE SPECULAZIONE OVVERO IL GRANDE IMBROGLIO DELLO SPREAD 1/10 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Interviste a cura di Alessandro

Dettagli

LA CRISI DELLA CRESCITA ECONOMICA

LA CRISI DELLA CRESCITA ECONOMICA 623 www.freenewsonline.it i dossier www.freefoundation.com LA CRISI DELLA CRESCITA ECONOMICA ANSA Anticipo delle previsioni del World Economic Outlook di ottobre 2013 26 settembre 2013 a cura di Renato

Dettagli

ARTICOLI LA RISPOSTA DELLA BCE ALLA CRISI FINANZIARIA

ARTICOLI LA RISPOSTA DELLA BCE ALLA CRISI FINANZIARIA ARTICOLI LA RISPOSTA DELLA ALLA CRISI FINANZIARIA 1 INTRODUZIONE Ottobre 21 61 Figura 1 Illustrazione stilizzata del meccanismo di trasmissione dai tassi di interesse ufficiali ai prezzi 2 LA TR ASMISSIONE

Dettagli

6 GIORNATA DELL'ECONOMIA ITALO-TEDESCA

6 GIORNATA DELL'ECONOMIA ITALO-TEDESCA 6 GIORNATA DELL'ECONOMIA ITALO-TEDESCA Monica Cellerino, Responsabile Territorio Lombardia Giugno 2012 AGENDA LE BANCHE ITALIANE: ESPOSIZIONE VERSO I PAESI IN DIFFICOLTÀ, RAFFORZAMENTO PATRIMONIALE BASILEA

Dettagli

CREDITO AL CREDITO. Giovanni Sabatini Direttore Generale

CREDITO AL CREDITO. Giovanni Sabatini Direttore Generale CREDITO AL CREDITO Giovanni Sabatini Direttore Generale Roma, 17 novembre 2016 La dinamica del credito La qualità del credito: determinanti e dinamica 2 SEGNALI POSITIVI NELLA VARIAZIONE DEL CREDITO EROGATO,

Dettagli

L evoluzione del debito pubblico in rapporto al PIL in Italia e nei maggiori paesi

L evoluzione del debito pubblico in rapporto al PIL in Italia e nei maggiori paesi L evoluzione del debito pubblico in rapporto al PIL in Italia e nei maggiori paesi Negli ultimi ventuno anni in Italia il rapporto tra debito pubblico e PIL è cresciuto di 15,7 punti, d a 116,9 a fine

Dettagli

Filippo Lanza Fund Manager HI Numen Credit Fund

Filippo Lanza Fund Manager HI Numen Credit Fund Filippo Lanza Fund Manager HI Numen Credit Fund Milano, 4 marzo 2015 QE ad impatto forte e immediato... comprate banche e credito QE II probabile... Forse nessario (credito, azioni e oro) Detentori di

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 12 Novembre 2013 Stabilizzazione al ribasso STABILIZZAZIONE AL RIBASSO Frena la contrazione del credito, ma i dati restano ancorati ai valori di minimo. Nel complesso, gli impieghi

Dettagli

L evoluzione del debito pubblico in rapporto al PIL in Italia e nei maggiori paesi

L evoluzione del debito pubblico in rapporto al PIL in Italia e nei maggiori paesi L evoluzione del debito pubblico in rapporto al PIL in Italia e nei maggiori paesi Negli ultimi ventuno anni in Italia il rapporto tra debito pubblico e PIL è cresciuto di 15,7 punti, da 116,9 a fine 1995

Dettagli

La politica monetaria e le aspettative di mercato

La politica monetaria e le aspettative di mercato La politica monetaria e le aspettative di mercato Andrea Beltratti Presidente, Eurizon Capital Academic Director, Executive Master in Finance, SDA Bocconi School of Management Liquidity management. Back

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 12 ottobre 2017 Tassi bassi, sofferenze in calo, poco credito I dati del sistema bancario italiano 1 relativi al mese di agosto mostrano una continuità con quanto analizzato

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 13 settembre 2017 Imprese: calano sofferenze e prestiti I dati del sistema bancario italiano 1 relativi al mese di luglio hanno confermato i miglioramenti sul fronte della rischiosità.

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 13 aprile 2016 Un mese positivo I dati di febbraio 2016 del sistema bancario italiano 1 mostrano finalmente una generalizzata intonazione positiva. La maggior parte dei dati

Dettagli

Bollettino Economico AppEndicE statistica numero 74 Ottobre 2013

Bollettino Economico AppEndicE statistica numero 74 Ottobre 2013 Bollettino Economico Appendice statistica Numero 74 Ottobre 2013 AVVERTENZE Le elaborazioni, salvo diversa indicazione, sono eseguite dalla Banca d Italia. Segni convenzionali: il fenomeno non esiste;...

Dettagli

QUADRO ECONOMICO E FINANZIARIO 2011

QUADRO ECONOMICO E FINANZIARIO 2011 QUADRO ECONOMICO E FINANZIARIO 2011 Il 2011 si apre con dati economici che sorprendono positivamente e listini al rialzo. Ma da febbraio economia e mercati sono progressivamente penalizzati da un quadro

Dettagli

La nuova morfologia dei rischi dell Eurozona

La nuova morfologia dei rischi dell Eurozona La nuova morfologia dei rischi dell Eurozona Marcello Minenna 5 Marzo 2019 Persistente divergenza tra i paesi membri dovuta a: Debolezze architetturali: assenza di unione fiscale e politica, ortodossia

Dettagli

CRISI ECONOMICA E FINANZIARIA

CRISI ECONOMICA E FINANZIARIA Per un nuovo protagonismo dell Italia in Europa CRISI ECONOMICA E FINANZIARIA Walter Joffrain Milano, 15 Dicembre 2011 Palazzo delle Stelline Scopo del documento Scopo del presente documento è analizzare

Dettagli

Bollettino Economico AppEndicE statistica numero 51 Gennaio 2008

Bollettino Economico AppEndicE statistica numero 51 Gennaio 2008 Bollettino Economico Appendice statistica Numero 51 Gennaio 2008 AVVERTENZE Le elaborazioni, salvo diversa indicazione, sono eseguite dalla Banca d Italia. Segni convenzionali: il fenomeno non esiste;...

Dettagli

Fondo Pensione Agrifondo Funzione Finanza Assemblea del 06/05/2016 GIAMPAOLO CRENCA

Fondo Pensione Agrifondo Funzione Finanza Assemblea del 06/05/2016 GIAMPAOLO CRENCA Fondo Pensione Agrifondo Funzione Finanza Assemblea del 06/05/2016 GIAMPAOLO CRENCA 1 Situazione ed andamento dei mercati Il 2015 è stato un anno di altissima volatilità dei mercati finanziari, complice

Dettagli

Bollettino Economico AppEndicE statistica numero 50 Ottobre 2007

Bollettino Economico AppEndicE statistica numero 50 Ottobre 2007 Bollettino Economico Appendice statistica Numero 50 Ottobre 2007 AVVERTENZE Le elaborazioni, salvo diversa indicazione, sono eseguite dalla Banca d Italia. Segni convenzionali: il fenomeno non esiste;...

Dettagli

Bollettino Economico

Bollettino Economico Bollettino Economico Appendice statistica Numero 2 / 2014 Aprile AVVERTENZE Le elaborazioni, salvo diversa indicazione, sono eseguite dalla Banca d Italia. Segni convenzionali: il fenomeno non esiste;...

Dettagli

Scenario, rischi/opportunità sui mercati e obiettivi di lungo periodo Laura Pozzini Team Macro Research

Scenario, rischi/opportunità sui mercati e obiettivi di lungo periodo Laura Pozzini Team Macro Research Scenario, rischi/opportunità sui mercati e obiettivi di lungo periodo Laura Pozzini Team Macro Research 12 dicembre 2018 Un ciclo di mercato già piuttosto lungo 2 Un periodo straordinario per i mercati

Dettagli

Bollettino Economico AppEndicE statistica numero 52 Aprile 2008

Bollettino Economico AppEndicE statistica numero 52 Aprile 2008 Bollettino Economico Appendice statistica Numero 52 Aprile 2008 AVVERTENZE Le elaborazioni, salvo diversa indicazione, sono eseguite dalla Banca d Italia. Segni convenzionali: il fenomeno non esiste;...

Dettagli

Debito Sovrano spodestato dai mercati

Debito Sovrano spodestato dai mercati Debito Sovrano spodestato dai mercati Andrea Delitala Head of Investment Advisory Pictet Asset Management Pictet Asset Management Il primo mandato istituzionale risale al 1967 Assets under management:

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 13 luglio 2018 Fondi aperti: raccolta in calo I dati del sistema bancario italiano 1 relativi al mese di maggio 2018 hanno confermato il lieve aumento su base annua dei crediti

Dettagli

La congiuntura del credito in Italia e in Emilia-Romagna. Servizio Studi e Ricerche

La congiuntura del credito in Italia e in Emilia-Romagna. Servizio Studi e Ricerche La congiuntura del credito in Italia e in Emilia-Romagna Servizio Studi e Ricerche INTESA_SANPAOLO_COL 0 Bologna, 22 Marzo 2011 Ada Andamento del credito a livello nazionale Il credito in Emilia-Romagna

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 11 febbraio 2016 Rischio sotto controllo I dati di dicembre 2015 del sistema bancario italiano 1 mostrano un rallentamento delle sofferenze. Questo dato è confortante visto che

Dettagli

Giorgio Gobbi Servizio Studi di Struttura Economica e Finanziaria della Banca d Italia

Giorgio Gobbi Servizio Studi di Struttura Economica e Finanziaria della Banca d Italia Giorgio Gobbi Servizio Studi di Struttura Economica e Finanziaria della Banca d Italia Roma, 14 dicembre 2012 Alcuni fatti Le imprese in Italia - attive: 5.300.000 - con debiti bancari > 30.000 euro: 1.900.000

Dettagli

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Febbraio 2019 (principali evidenze)

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Febbraio 2019 (principali evidenze) RAPPORTO MENSILE ABI 1 Febbraio 2019 (principali evidenze) DINAMICA DEI PRESTITI BANCARI 1. Dai dati al 31 gennaio 2019, emerge che i prestiti a famiglie e imprese registrano una crescita su base annua

Dettagli

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Dicembre 2018 (principali evidenze)

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Dicembre 2018 (principali evidenze) RAPPORTO MENSILE ABI 1 Dicembre 2018 (principali evidenze) PRESTITI E RACCOLTA 1. A novembre 2018 l'ammontare dei prestiti alla clientela erogati dalle banche operanti in Italia, 1.727 miliardi di euro

Dettagli

Lo scenario macroeconomico internazionale: sfide e opportunità per le imprese dell elettrotecnica e dell elettronica

Lo scenario macroeconomico internazionale: sfide e opportunità per le imprese dell elettrotecnica e dell elettronica ANIE OPEN DAY ATTIVITÀ INTERNAZIONALI 2014 Lo scenario macroeconomico internazionale: sfide e opportunità per le imprese dell elettrotecnica e dell elettronica Stefania Trenti - Servizio Studi e Ricerche

Dettagli

Lo scenario congiunturale macroeconomico prospettive 2012

Lo scenario congiunturale macroeconomico prospettive 2012 ASSOFOND GHISA II appuntamento 2011 Lo scenario congiunturale macroeconomico prospettive 2012 Gianfranco Tosini Ufficio Studi Siderweb Castenedolo, 14 dicembre 2011 Rallenta la crescita dell economia mondiale

Dettagli

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Marzo 2019 (principali evidenze)

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Marzo 2019 (principali evidenze) RAPPORTO MENSILE ABI 1 Marzo 2019 (principali evidenze) DINAMICA DEI PRESTITI BANCARI 1. Dai dati al 28 febbraio 2019, emerge che i prestiti a famiglie e imprese registrano una crescita su base annua pari

Dettagli

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Maggio 2019 (principali evidenze)

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Maggio 2019 (principali evidenze) RAPPORTO MENSILE ABI 1 Maggio 2019 (principali evidenze) DINAMICA DEI PRESTITI BANCARI 1. Dai dati al 30 aprile 2019, emerge che i prestiti a famiglie e imprese registrano una crescita su base annua pari

Dettagli

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Aprile 2019 (principali evidenze)

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Aprile 2019 (principali evidenze) RAPPORTO MENSILE ABI 1 Aprile 2019 (principali evidenze) DINAMICA DEI PRESTITI BANCARI 1. Dai dati al 31 marzo 2019, emerge che i prestiti a famiglie e imprese registrano una crescita su base annua pari

Dettagli

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Novembre 2018 (principali evidenze)

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Novembre 2018 (principali evidenze) RAPPORTO MENSILE ABI 1 Novembre 2018 (principali evidenze) PRESTITI E RACCOLTA 1. Ad ottobre 2018 l'ammontare dei prestiti alla clientela erogati dalle banche operanti in Italia, 1.732 miliardi di euro

Dettagli

Un assenza imbarazzante: la crescita economica (la recessione alle porte?) FORUM CERNOBBIO 14 MARZO 2008

Un assenza imbarazzante: la crescita economica (la recessione alle porte?) FORUM CERNOBBIO 14 MARZO 2008 Un assenza imbarazzante: la crescita economica (la recessione alle porte?) PERCHE TANTA SFIDUCIA OGGI? VARIAZIONE % MEDIA ANNUA DELLA RICCHEZZA PRODOTTA IN ITALIA (PIL) 5,7 PIL REALE 1992 2007 3,8 2,4

Dettagli

Supplementi al Bollettino Statistico Indicatori monetari e finanziari

Supplementi al Bollettino Statistico Indicatori monetari e finanziari Supplementi al Bollettino Statistico Indicatori monetari e finanziari Aggregati monetari e creditizi dell area dell euro: le componenti italiane Nuova serie Anno XVI Numero 15-28 Febbraio 2006 BANCA D

Dettagli

FINANZA E ECONOMIA REALE LE RAGIONI DELLA CRISI E LE POSSIBILI SOLUZIONI

FINANZA E ECONOMIA REALE LE RAGIONI DELLA CRISI E LE POSSIBILI SOLUZIONI FINANZA E ECONOMIA REALE LE RAGIONI DELLA CRISI E LE POSSIBILI SOLUZIONI PROF. MARCELLO MINENNA 1 UNIVERSITÀ BOCCONI DI MILANO Andamento tassi di interesse a 10 anni nel periodo 1993-2007 35% 30% Determinazione

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 9 luglio 2015 Manca poco all inversione I dati di maggio 2015 1 confermano gli andamenti evidenziati nel corso degli ultimi mesi. La variazione del credito netto alle famiglie

Dettagli

Centro Studi NOTE ECONOMICHE

Centro Studi NOTE ECONOMICHE Note economiche Numero Aprile 6 Centro Studi NOTE ECONOMICHE Supplemento mensile Anno II Numero 9 17 Ottobre 7 La revisione delle previsioni di crescita del PIL (*) La crescita 8 mondiale è in Aprile Ottobre

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 13 dicembre 2018 Raccolta in calo da 22 mesi I dati del sistema bancario italiano 1 relativi al mese di ottobre 2018 hanno confermato l espansione su base annua dello stock di

Dettagli

Economia e finanza nelle considerazioni finali del Governatore

Economia e finanza nelle considerazioni finali del Governatore BANCA D ITALIA E U R O S I S T E M A Economia e finanza nelle considerazioni finali del Governatore Arezzo, 20 giugno 2011 Il quadro macroeconomico Le condizioni sui mercati finanziari globali sono migliorate,

Dettagli

i dossier IL GRANDE IMBROGLIO Cronaca di un anno difficile ( ) 26 settembre 2012 a cura di Renato Brunetta

i dossier IL GRANDE IMBROGLIO Cronaca di un anno difficile ( )  26 settembre 2012 a cura di Renato Brunetta i dossier www.freefoundation.com IL GRANDE IMBROGLIO Cronaca di un anno difficile (2011-2012) 26 settembre 2012 a cura di Renato Brunetta INDICE 2 Perché il grande imbroglio Le 3 componenti dello spread

Dettagli

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Gennaio 2019 (principali evidenze)

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Gennaio 2019 (principali evidenze) RAPPORTO MENSILE ABI 1 Gennaio 2019 (principali evidenze) PRESTITI E RACCOLTA 1. A dicembre 2018 l'ammontare dei prestiti alla clientela erogati dalle banche operanti in Italia, 1.732 miliardi di euro

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 0 MAGGIO 2015 Nei primi mesi del 2015 il ritmo di espansione dell economia mondiale rimane, nel complesso, moderato e molto eterogeneo confermando soprattutto le asimmetrie

Dettagli

Supplementi al Bollettino Statistico

Supplementi al Bollettino Statistico Supplementi al Bollettino Statistico Indicatori monetari e finanziari Aggregati monetari e creditizi dell area dell euro: le componenti italiane Nuova serie Anno XIV Numero 41-30 Luglio 2004 BANCA D ITALIA

Dettagli

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Giugno 2019 (principali evidenze)

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Giugno 2019 (principali evidenze) RAPPORTO MENSILE ABI 1 Giugno 2019 (principali evidenze) DINAMICA DEI PRESTITI BANCARI 1. Dai dati al 31 maggio 2019, emerge che i prestiti a famiglie e imprese registrano una crescita su base annua pari

Dettagli

Contesto economico. qualche numero. Giovanni Ajassa Responsabile Servizio Studi Milano, 18 ottobre 2012

Contesto economico. qualche numero. Giovanni Ajassa Responsabile Servizio Studi Milano, 18 ottobre 2012 Contesto economico qualche numero Giovanni Ajassa Responsabile Servizio Studi Milano, 18 ottobre 2012 Dalla confusione alla coesione Rimetterci in moto Dal trend ai cicli Uno schema di ragionamento Europa

Dettagli

Crisi Finanziaria dati empirici. Nicola Pegoraro Anno Accademico Università di Genova Novembre 2008

Crisi Finanziaria dati empirici. Nicola Pegoraro Anno Accademico Università di Genova Novembre 2008 Crisi Finanziaria dati empirici Nicola Pegoraro Anno Accademico 2008-2009 Università di Genova Novembre 2008 Panico sui mercati Le Banche Gli Stati 6 5 4 3 2 1 0 Tassi USA Tasso T-Bill USA a 3 mesi tasso

Dettagli

Vincoli e priorità per l Italia. Deficit e Debito pubblico vs Lavoro e Reddito. Andrea Boitani

Vincoli e priorità per l Italia. Deficit e Debito pubblico vs Lavoro e Reddito. Andrea Boitani Vincoli e priorità per l Italia. Deficit e Debito pubblico vs Lavoro e Reddito Andrea Boitani 2000-2007 I debiti privati aumentavano di più. Quelli pubblici solo in Germania, Francia e Portogallo 800 700

Dettagli

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Gennaio 2017 (principali evidenze)

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Gennaio 2017 (principali evidenze) RAPPORTO MENSILE ABI 1 Gennaio 2017 (principali evidenze) PRESTITI E RACCOLTA 1. A fine 2016 l'ammontare dei prestiti alla clientela erogati dalle banche operanti in Italia, 1.807,7 miliardi di euro (cfr.

Dettagli

Supplementi al Bollettino Statistico

Supplementi al Bollettino Statistico Supplementi al Bollettino Statistico Indicatori monetari e finanziari Aggregati monetari e creditizi dell area dell euro: le componenti italiane Nuova serie Anno XIV Numero 64-30 Novembre 2004 BANCA D

Dettagli

Cattedra di Mercati e investimenti finanziari

Cattedra di Mercati e investimenti finanziari Cattedra di Mercati e investimenti finanziari I mercati azionari: un analisi dei trend più recenti Prof. Domenico Curcio Andamento delle quotazioni azionarie. Alla fine del 2014 l indice generale della

Dettagli

CHECK UP 2012 La competitività dell agroalimentare italiano

CHECK UP 2012 La competitività dell agroalimentare italiano Rapporto annuale ISMEA Rapporto annuale 2012 1. Il contesto internazionale e il quadro macroeconomico italiano IN SINTESI Nel 2011 l economia mondiale ha mostrato un netto rallentamento, registrando una

Dettagli

Verso la ripresa. A quali condizioni?

Verso la ripresa. A quali condizioni? Verso la ripresa. A quali condizioni? Giangiacomo Nardozzi Politecnico di Milano API Lecco 11 Aprile 2012 1 L economia mondiale Dall inizio dell estate scorsa si è registrato un rallentamento dell economia

Dettagli

LO SCENARIO MACROECONOMICO

LO SCENARIO MACROECONOMICO LO SCENARIO MACROECONOMICO PRODOTTO INTERNO LORDO 2,4 2,4-0,2 0,5 1,0 0,4 0,2 0,6 0,6 0,2 1,3 0,6 2,0 0,8 1,7 1,0 1,3 1,8 1,0 1,4 0,9 1,7 1,0 1,2 1,3 2,0 1,5 1,7 1,9 0,9-0,9-0,2-0,2-0,4-0,3-1,6-1,4-0,9

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 12 aprile 2018 Fondi obbligazionari in calo I dati del sistema bancario italiano 1 relativi al mese di febbraio 2018 hanno mostrato un peggioramento del credito erogato alle

Dettagli

Supplementi al Bollettino Statistico Indicatori monetari e finanziari

Supplementi al Bollettino Statistico Indicatori monetari e finanziari Supplementi al Bollettino Statistico Indicatori monetari e finanziari Aggregati monetari e creditizi dell area dell euro: le componenti italiane Nuova serie Anno XVIII Numero 55-29 Settembre 2008 BANCA

Dettagli

ECONOMIA E MERCATI FINANZIARI TERZO TRIMESTRE 2011

ECONOMIA E MERCATI FINANZIARI TERZO TRIMESTRE 2011 ECONOMIA E MERCATI FINANZIARI TERZO TRIMESTRE 2011 1. RASSEGNA INDICATORI MACROECONOMICI INTERNAZIONALI Il terzo trimestre è stato caratterizzato dal protrarsi della crisi economica internazionale che

Dettagli

RAPPORTO MENSILE ABI Giugno 2013 (principali evidenze)

RAPPORTO MENSILE ABI Giugno 2013 (principali evidenze) RAPPORTO MENSILE ABI Giugno 2013 (principali evidenze) 1. A maggio 2013 l'ammontare dei prestiti alla clientela erogati dalle banche operanti in Italia, 1.893,5 miliardi di euro (cfr. Tabella 1) è nettamente

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 10 settembre 2015 Segnali di risveglio I dati di luglio 2015 del sistema bancario italiano 1 mostrano i primi concreti segnali di inversione. La variazione del credito netto

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 10 febbraio 2015 Qualcuno salvi il credito alle imprese I dati di dicembre 2014 del sistema bancario 1 mostrano ulteriori generalizzati miglioramenti nella dinamica delle più

Dettagli

Il mondo nel 2019 Opportunità e rischi per le imprese italiane. Alessandro Terzulli, Chief Economist SACE

Il mondo nel 2019 Opportunità e rischi per le imprese italiane. Alessandro Terzulli, Chief Economist SACE Il mondo nel 2019 Opportunità e rischi per le imprese italiane Alessandro Terzulli, Chief Economist SACE Stati Uniti: «Wile E. Coyote moment»? L economia statunitense è cresciuta al di sopra del proprio

Dettagli

Il mondo nel 2019 Opportunità e rischi per le imprese italiane. Alessandro Terzulli, Chief Economist SACE

Il mondo nel 2019 Opportunità e rischi per le imprese italiane. Alessandro Terzulli, Chief Economist SACE Il mondo nel 2019 Opportunità e rischi per le imprese italiane Alessandro Terzulli, Chief Economist SACE Stati Uniti: «Wile E. Coyote moment»? L economia statunitense è cresciuta al di sopra del proprio

Dettagli

Banking Summit 2016 Prospettive economiche, mercati finanziari e industria bancaria

Banking Summit 2016 Prospettive economiche, mercati finanziari e industria bancaria Banking Summit 2016 Prospettive economiche, mercati finanziari e industria bancaria Gregorio De Felice Chief economist Milano, 22 settembre 2016 Agenda 1 Crescita economica modesta e tassi di interesse

Dettagli

The funding challenge: key issues and specific features of Italian banks. Gregorio De Felice Head of Research and Chief Economist

The funding challenge: key issues and specific features of Italian banks. Gregorio De Felice Head of Research and Chief Economist The funding challenge: key issues and specific features of Italian banks Gregorio De Felice Head of Research and Chief Economist 0 Milan, 11 May 2011 I temi principali Le prospettive economiche per il

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 14 luglio 2016 Espansione a metà I dati di maggio 2016 del sistema bancario italiano 1 mostrano una espansione del credito netto totale erogato al settore produttivo, dopo 50

Dettagli

Crescere nella nuova geografia Italia, Mediterraneo, Mondo. Giovanni Ajassa Responsabile Servizio Studi

Crescere nella nuova geografia Italia, Mediterraneo, Mondo. Giovanni Ajassa Responsabile Servizio Studi Crescere nella nuova geografia Italia, Mediterraneo, Mondo Giovanni Ajassa Responsabile Servizio Studi Viviamo in un mondo che cambia, ma quanto sappiamo di come il mondo, è l economia italiana, sono cambiati?

Dettagli

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Febbraio 2017 (principali evidenze)

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Febbraio 2017 (principali evidenze) RAPPORTO MENSILE ABI 1 Febbraio 2017 (principali evidenze) PRESTITI E RACCOLTA 1. A fine gennaio 2017 l'ammontare dei prestiti alla clientela erogati dalle banche operanti in Italia, 1.805,7 miliardi di

Dettagli

L'economia italiana in breve

L'economia italiana in breve L'economia italiana in breve N. 9 - Gennaio PIL, domanda nazionale, commercio con l'estero Quantità a prezzi concatenati; variazioni percentuali sul periodo precedente in ragione d'anno; dati trimestrali

Dettagli

Capitolo 17 Politica fiscale, debito e signoraggio

Capitolo 17 Politica fiscale, debito e signoraggio Capitolo 17 Politica fiscale, debito e signoraggio DOCENTI 1 Indice degli argomenti: Uno sguardo d insieme Politica fiscale e benessere economico Stabilizzazione macroeconomica Finanziamento del disavanzo:

Dettagli

Focus: Giugno Situazione economica Flussi commerciali Italia-Cina. Centro Studi Federlegno Arredo Eventi SpA

Focus: Giugno Situazione economica Flussi commerciali Italia-Cina. Centro Studi Federlegno Arredo Eventi SpA Focus: Giugno 2016 Situazione economica Flussi commerciali Italia-Cina Centro Studi Federlegno Arredo Eventi SpA QUADRO MACROECONOMICO La Cina è la seconda economia mondiale in termini di PIL a prezzi

Dettagli

IL RAPPORTO DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE SUI CONTI DELL ITALIA

IL RAPPORTO DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE SUI CONTI DELL ITALIA a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 353 IL RAPPORTO DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE SUI CONTI DELL ITALIA 3 ottobre 2013

Dettagli

prospettive Area Euro

prospettive Area Euro Parliamo di: prospettive Area Euro 1 Il 22 gennaio la BCE ha preso una delle decisioni più difficili e controverse della sua storia: è stato avviato un programma di Quantitative Easing, che include ora

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 12 ottobre 2015 Festina lente I dati di agosto 2015 del sistema bancario italiano 1 confermano la lenta ripresa del settore creditizio. La variazione del credito netto alle famiglie

Dettagli

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Febbraio 2018 (principali evidenze)

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Febbraio 2018 (principali evidenze) RAPPORTO MENSILE ABI 1 Febbraio 2018 (principali evidenze) PRESTITI E RACCOLTA 1. A gennaio 2018 l'ammontare dei prestiti alla clientela erogati dalle banche operanti in Italia, 1.770 miliardi di euro

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 13 ottobre 2016 Addio obbligazioni I dati di agosto 2016 del sistema bancario italiano 1 confermano la netta contrazione dello stock di obbligazioni in circolazione. La raccolta

Dettagli

RAPPORTO CER Aggiornamenti

RAPPORTO CER Aggiornamenti RAPPORTO CER Aggiornamenti 12 giugno 2015 Credito in folle I dati di aprile 2015 del sistema bancario italiano 1 confermano la lentezza del settore creditizio nel reagire agli stimoli monetari. Dopo il

Dettagli

DOVE VA L ECONOMIA ITALIANA E

DOVE VA L ECONOMIA ITALIANA E DOVE VA L ECONOMIA ITALIANA E UNA PROPOSTA PER L EUROZONA Andrea Montanino Centro Studi Confindustria Roma, 27 giugno 2018 Fare previsioni oggi 20 Aprile 2018 - PIL Argentina +3,2% nel 2019 (FMI) 20 Giugno

Dettagli

Bollettino Economico APPENDICE STATISTICA. Numero 1 / 2015 Gennaio

Bollettino Economico APPENDICE STATISTICA. Numero 1 / 2015 Gennaio Bollettino Economico APPENDICE STATISTICA Numero 1 / 2015 Gennaio AVVERTENZE Le elaborazioni, salvo diversa indicazione, sono eseguite dalla Banca d Italia. Segni convenzionali: il fenomeno non esiste;...

Dettagli

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Dicembre 2016 (principali evidenze)

RAPPORTO MENSILE ABI 1 Dicembre 2016 (principali evidenze) RAPPORTO MENSILE ABI 1 Dicembre 2016 (principali evidenze) PRESTITI E RACCOLTA 1. A novembre 2016 l'ammontare dei prestiti alla clientela erogati dalle banche operanti in Italia, 1.814,5 miliardi di euro

Dettagli