PROVINCIA DI POTENZA SETTORE ATTIVITA PRODUTTIVE Ufficio politiche Ittico-venatorie Piazza delle Regioni POTENZA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROVINCIA DI POTENZA SETTORE ATTIVITA PRODUTTIVE Ufficio politiche Ittico-venatorie Piazza delle Regioni POTENZA"

Transcript

1 PROVINCIA DI POTENZA SETTORE ATTIVITA PRODUTTIVE Ufficio politiche Ittico-venatorie Piazza delle Regioni POTENZA BANDO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO AMBIENTALE FINALIZZATI ALLA TUTELA ED INCREMENTO DELLA FAUNA SELVATICA. FINALITA DELL INIZIATIVA Il territorio della Provincia di Potenza, caratterizzato da scarsa presenza di pianure e da un grado di frammentazione della proprietà, ha subito, a causa delle difficoltà ad operare in tali contesti, l abbandono dei territori collinari e montani da parte della popolazione dedita all agricoltura; conseguentemente si è assistito ad una notevole riduzione di quasi tutte le colture che in tali aree venivano praticate. All abbandono delle colture ed allo scorretto utilizzo delle superfici boscate ha fatto seguito, un considerevole aumento delle superfici incolte che, dopo una prima fase in cui sono state invase da essenze erbacee ed arbustive infestanti, sono state occupate dal bosco. Le modifiche nell assetto del territorio appena ricordate hanno creato, da una parte, condizioni sfavorevoli alla piccola selvaggina stanziale (riduzione dell offerta alimentare, scarsi successi riproduttivi, ecc.), peraltro molto legata all ecosistema agricolo (basti pensare alla scomparsa della pernice rossa nelle zone collinari e della starna nelle zone più pianeggianti e alla forte riduzione della presenza di lepre), dall altra, hanno portato ad un aumento della presenza della specie cinghiale che trova nei territori boscati il suo habitat ideale. Sulla base delle considerazioni appena ricordate, nello svolgimento dei propri compiti, la Provincia di Potenza in conformità con quanto previsto dalla Legge Regionale n 2 /1995 art.11, promuove la realizzazione di progetti di miglioramento ambientale al fine di incrementare la fauna selvatica, propone una strategia complessiva al fine di tutelare l ecosistema agricolo attraverso la realizzazione di adeguati interventi volti in particolar modo al perseguimento dei seguenti obiettivi: aumento dell offerta alimentare; incremento del successo riproduttivo; miglioramento della sopravvivenza;

2 PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA La domanda di concessione dovrà essere presentata al Settore Attività Produttive della Provincia di Potenza, Piazza delle Regioni Potenza, utilizzando l apposito modello predisposto, scaricabile sul sito sezione bandi. La domanda in carta semplice e debitamente compilata in ogni sua parte, potrà essere spedita tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnata a mano all Ufficio protocollo della Provincia sito in Piazza Mario Pagano. Il termine ultimo di presentazione è fissato per il 4 Maggio Nella domanda dovrà essere indicato obbligatoriamente il periodo di realizzazione di ogni singolo intervento, nonché i dati necessari a contattare il richiedente al fine dei necessari controlli. Nella domanda dovranno essere indicati inoltre: Cognome,nome, luogo e data di nascita Residenza e recapito telefonico Codice Fiscale o Partita I.V.A. Titolo di possesso dei terreni Comune, foglio catastale e n di particella in cui si intende realizzare l intervento Tipo di intervento che si intende realizzare Periodo di realizzazione Documenti da allegare alla domanda: Cartografia di insieme 1: dei terreni oggetto d intervento Mappa catastale in scala 1:2.000 dei terreni interessati con evidenziata la zona oggetto dell intervento (indicare chiaramente se si tratta di particelle complete o porzioni di particelle catastali in quest ultimo caso dovrà essere specificata chiaramente l estensione e le dimensioni dell intervento) autorizzazione del proprietario, del comproprietario o conduttorre ad eseguire le opere previste. In alternativa dichiarazione sostitutiva di atto notorio sottoscritta dal richiedente visura catastale aggiornata agli ultimi tre mesi comprendente tutte le particelle oggetto di intervento ogni altra eventuale autorizzazione o concessione necessaria per le opere da effettuare. Tutti i documenti possono essere prodotti in fotocopia SOGGETTI BENEFICIARI Gli imprenditori agricoli, singoli o associati, i proprietari o conduttori di terreni agricoli ricadenti, nel territorio della Provincia di Potenza, che per gli stessi terreni non hanno percepito, alla data di scadenza del presente bando,alcun contributo/finanziamento da parte di altri organismi.

3 RISORSE DISPONIBILI ,00 (con possibilità di incremento) così ripartiti: ,00 per il 1 Intervento ,00 per il 2 Intervento ,00 per il 3 Intervento INTERVENTI FINANZIABILI La Provincia di Potenza finanzierà gli interventi che risulteranno essere distanti almeno 50 metri dalle abitazioni (tale limite è di 500 metri in caso di centri abitati) e almeno 150 metri dalle strade asfaltate (statali, provinciali). La distanza deve essere evidenziata su carta catastale in scala 1: Gli interventi finanziabili saranno i seguenti: 1 ) COLTURE PER L ALIMENTAZIONE DELLA PICCOLA FAUNA SELVATICA Finalità dell intervento Incrementare le disponibilità alimentari per la fauna selvatica anche in periodi critici dell anno, interrompere la monotonia ambientale con la creazione di ecotoni e aumento della biodiversità. Caratteristiche tecniche Dovranno essere realizzate semine primaverili o autunnali di graminacee e/o leguminose oppure a miscuglio, che verranno lasciate in campo. Si prevede pertanto il rilascio in piedi al momento della mietitura o falciatura del prodotto agricolo. Le semine autunnali, nei mesi di luglio agosto, se necessario su precisa indicazione dell Ufficio, potranno essere tagliate, lungo fasce di larghezza di 30 metri all interno della particella lavorata. Non sarà possibile utilizzare diserbanti chimici ma si dovranno attuare le pratiche agronomiche necessarie per la buona riuscita delle coltivazioni (preparazione del terreno, concimazioni, sarchiature, etc.). Buone pratiche agronomiche: Preparazione del terreno colture autunnali: aratura a profondità almeno 25 cm. e successive estirpature ed erpicature. In alternativa ripuntatura/rippatura ad identica profondità ed affinamento con estirpature ed erpicature. Colture primaverili: aratura a profondità almeno 40 cm. e successive erpicature. In alternativa all aratura rippatura ad identica profondità. Sulle superfici interessate dall intervento è vietato il pascolo degli animali domestici. Specie di valore gestionale interessate: Phasianidi, Lepre, (o anche cinghiale in funzione di dissuadere la frequentazione di colture di interesse o di aree limitrofe ai centri abitati).

4 Scadenze Il richiedente dovrà specificare nella domanda le coltivazioni previste sugli appezzamenti interessati dagli interventi e le relative superfici. Nel caso di porzioni di particelle catastali dovrà essere specificata graficamente l estensione e le dimensioni. Dovrà inoltre essere indicato il mese di semina, da effettuarsi comunque entro il 31 maggio 2009 per le colture primaverili ed entro il 31 dicembre 2008 ( le colture autunnali saranno poste già in essere al momento della pubblicazione del presente bando). Le coltivazioni dovranno essere lasciate in campo sino al 1 Novembre 2009 dal momento della semina. Sarà cura della Provincia verificare, entro la scadenza, l opportunità dell ulteriore mantenimento (in base alla riuscita consistenza delle colture in atto e della loro utilità a fini faunistici) e della liquidazione del premio previsto. Il contributo sarà erogato proporzionalmente all estensione della superficie soggetta ad intervento, fino ad un massimo di 2 ettari; tali contributi valgono sia per le monocolture che per i miscugli. Colture Periodo di semina euro/ha Grano tenero, Orzo, Avena autunno. 700,00 Erba medica, Trifogli, ecc. autunno. 750,00 Grano tenero + Veccia + Pisello da forag. autunno. 750,00 Grano tenero + Veccia + Favino autunno. 750,00 Avena + Veccia + Favino autunno. 700,00 Sulla + Trifoglio pratense + Veccia +Favino autunno. 700,00 Colture Periodo di semina euro/ha Erba medica, Trifogli, ecc. primavera. 700,00 Cavolo da foraggio primavera. 600,00 Sorgo da granella primavera. 600,00 Saggina primavera. 600,00 Girasole primavera Lupinella + Erba marzolina + Loglio peren. primavera 700,00 Erba medica + Miglio + Panico primavera 700,00 Sorgo + Mais + Saggina + Trifogli primavera.700,00 Nei miscugli deve essere sempre associata la presenza di graminacee con leguminose.

5 Contributo ammissibile Per ciascun richiedente il contributo massimo ammissibile previsto è di 1.500,00 2) RECUPERO INCOLTI E CESPUGLIATI Finalità dell intervento Interrompere la monotonia ambientale con la creazione di ecotoni e aumentare la biodiversità, migliorare le condizioni di sopravvivenza. Caratteristiche tecniche Questa tipologia di intervento che prevede la ripulitura di terreni incolti invasi da vegetazione erbacea e arbustiva infestante è finalizzata ad interrompere la monotonia ambientale mediante la creazione di ecotoni e l aumento della biodiversità. Sul medesimo appezzamento potranno essere realizzate colture destinate all alimentazione della fauna selvatica (Intervento 1). E previsto il decespugliamento, la trinciatura di stocchi sul campo e/o l erpicatura con frangizolle a disco e ripulitura salvaguardando le specie arboree e le piante in grado di produrre bacche e frutti appetiti dalla fauna selvatica ( specie in allegato 2). Se l intervento non viene associato all intervento 1) si dovrà provvedere, a mantenere il terreno libero da cespugli e arbusti investanti, garantendo comunque copertura necessaria per ovviare l innesco di processi erosivi. Potrà, previo sopralluogo, non essere riconosciuto il contributo, qualora l area interessata all intervento presenta eccessiva pendenza. L estensione di ogni singola zona che si intende recuperare non dovrà superare i mq e deve essere garantita la non contiguità, eventualmente tra due o più interventi, rispettando una distanza tra di loro di almeno 100 m. L intervento, così come gli eventuali sfalci, non potrà essere realizzato nel periodo compreso tra il 28/2 e il 31/7 al fine di preservare le cove e le nidiate. Specie di valore gestionale interessate: Lepre, Phasianidi. Scadenze Il termine per la realizzazione delle opere e per la presentazione della relativa richiesta di accertamento finale sarà indicato nell atto autorizzativo. La realizzazione in associazione di colture per l alimentazione della piccola fauna selvatica segue le scadenze previste per tale tipologia di intervento. Contributo ammissibile Il contributo previsto è di 0,10 al mq. Nel caso di associazione con l intervento colture per l alimentazione della piccola fauna selvatica al richiedente spetterà anche il contributo relativo a questo intervento. Per ciascun richiedente il contributo massimo ammissibile previsto è di 1.500,00.

6 3) PIANTUMAZIONE SIEPI MANTENIMENTO E RIPRISTINO SIEPI ESISTENTI Finalità dell intervento Creazione di fasce ecotonali con incremento dei luoghi di alimentazione, nidificazione, allevamento della prole e rifugio per la fauna selvatica. Caratteristiche tecniche Verranno concessi finanziamenti sia per il mantenimento che per l impianto ex novo di siepi costituite da piante di medio alto fusto alternate a cespugli. L intervento permetterà così di ricreare o preservare fasce ecotonali incrementando i luoghi di alimentazione, nidificazione e rifugio. Nel caso di impianto ex novo di siepi queste dovranno avere lunghezza minima di 10 metri lineari. Potranno essere a fila semplice o doppia e saranno costituite da essenze e piante selvatiche da frutto appetite alla fauna. Piantumazione Si prevede la messa a dimora di piante selvatiche da frutto appetite alla fauna selvatica. Le piante arboree utilizzate dovranno essere di almeno due anni e avere una altezza minima di cm, le pianta arbustive di almeno 50/60 cm. Le piante arboree dovranno essere protette contro il morso e lo sfregamento degli ungulati e della lepre mediante shelters di protezione in rete metallica elettrosaldata sorretta da pali tutori. Le siepi dovranno essere a fila semplice o doppia. La distanza fra le piante sarà di 1 metro per le arbustive e di 5 metri per le specie arboree. La distanza tra le file per le siepi doppie sarà indicativamente di 2 m. Lo sviluppo lineare dovrà essere di almeno 30 m. Il vincolo per il beneficiario sarà di 5 anni durante i quali il beneficiario dovrà provvedere al mantenimento. Si considera quale soluzione ideale la piantumazione di una siepe avente 3 piani vegetali con altezze differenti di cui il primo, più elevato, costituito da piante di alto fusto, il secondo, intermedio, da piante di medio sviluppo il terzo, più basso, costituito da arbusti. Le essenze utilizzate dovranno essere scelte tra quelle indicate nell Allegato 2 al presente bando.. I requisiti minimi per l accettazione della domanda di contributo per la piantumazione di siepi sono: utilizzo esclusivo di specie autoctone e caratteristiche della zona utilizzo, fra gli arbusti, di almeno tre specie differenti, ciascuna con produzione di bacche autunno-invernali obbligo di mantenere alla base, per una profondità di almeno 3 metri, una fascia libera da coltivazioni agrarie e accuratamente inerbita che potrà essere sfalciata annualmente una sola volta dopo il 20 luglio (salvo proroghe motivate concesse dalla Provincia). Saranno accolte prioritariamente domande che prevedano l impianto di siepi in aree con elevata presenza di coltivazioni estensive. Ripristino L intervento di ripristino di siepi esistenti potrà essere autorizzato solo previo sopralluogo. Le siepi dovranno essere costituite da essenze autoctone. Il vincolo per il beneficiario in questo caso sarà di 5 anni durante i quali dovrà provvedere al mantenimento.

7 Scadenze Il termine per la realizzazione delle opere e per la presentazione della relativa richiesta di accertamento finale saranno indicati nell atto autorizzativo. Contributo ammissibile Piantumazione siepi: Il contributo previsto è di 22,00 al ml. A partire dal terzo anno dall impianto è previsto un contributo annuo per il mantenimento di 2,50 al ml, per la durata di 3 anni Ripristino siepi esistenti : Il contributo previsto per il primo anno è di 5,00 al ml. Ove si rendesse necessario integrare essenze mancanti 20,00 a pianta arborea 10,00 ad arbusto. A partire dal terzo anno il contributo per il mantenimento è di 2,50 al ml. per la durata di 3 anni. Per ciascun richiedente il contributo massimo ammissibile previsto è di 1.600,00. PROCEDURE DI ATTUAZIONE Alla scadenza del termine per la presentazione della domanda, il settore Attività Produttive della Provincia di Potenza elaborerà una graduatoria per gli interventi ammessi a finanziamento tenendo conto del seguente ordine di priorità: 1. il requisito di imprenditore agricolo e/o coltivatore diretto del richiedente 2. la cantierabilità dell intervento 3. la data di presentazione della domanda Nel caso in cui le risorse finanziare non dovessero essere sufficienti per tutte le domande, a parità di condizioni, saranno preferiti interventi realizzati in istituti Faunistici ( Zone di Rispetto Venatorio) o in Oasi di Protezione o in aree S.I.C. Ad ulteriori condizioni di parità saranno preferiti le aree a maggior vocazionalità così come previsto dal Piano Faunistico Venatorio della Provincia di Potenza. La Provincia di Potenza trasmetterà successivamente comunicazione dell avvenuta concessione dei contributi al beneficiario interessato. L erogazione del contributo è subordinata alla realizzazione dell intervento da parte del beneficiario. Tutte gli interventi possono essere soggetti a controllo, durante la loro messa in opera. I contributi saranno erogati su ciascun intervento fino ad esaurimento dei fondi. Nel caso di risorse residue, esse saranno destinate al tipo di intervento per cui sono state inoltrate più richieste. Ciascun richiedente può inoltrare domanda di contributo per tutte e tre le tipologie di intervento, potendo ricevere però un solo finanziamento, relativamente all intervento più idoneo rispetto alle condizioni ambientali presenti dell area oggetto di richiesta. Solo nel caso dell associazione tra l interveno 1 e 2 saranno prese in considerazione entrambe le richieste di contributo.

8 Il contributo sarà concesso dopo apposito sopralluogo da parte della Provincia di Potenza. IL DIRIGENTE Dott.ssa Maria Luigia Pace

9 ALLEGATO 1 Piante erbacee per l alimentazione della piccola fauna selvatica. Veccia, Pisello da foraggio. Grano tenero, Veccia, Pisello da foraggio. Favino, Veccia. Erba medica, Miglio. Alimentazione Alimentazione Alimentazione Alimentazione, sito di nidificazione, favorire presenza di insetti Mais, Miglio,. Alimentazione Girasole, Sorgo Panico, Cavolo da Foraggio, Grano saraceno Pisello da foraggio, Segale. Erba marzolina, Loglio perenne, Lupinella. Alimentazione Alimentazione Alimentazione Sito di nidificazione, alimentazione Segale, Veccia,. Alimentazione Sorgo da granella, Miglio,. Alimentazione, sito di nidificazione, favorire la presenza di insetti Sulla, Trifoglio pratense, Favino, Veccia. Alimentazione, sito di nidificazione, favorire la presenza di insetti

10 ALLEGATO 2 Lista delle essenze arbustive e arboree adatte per l impianto di siepi Agazzino (Pyracantha coccinea ) Agrifoglio (Ilex acquifolium) Alloro (Laurus nobilis ) Azzeruolo (Crataegus azarolus ) Bagolaro (Celtis australis) Biancospino (Crategus sp) Carrubo (Ceratonia siliqua ) Cerro (Quercus cerris ) Ciavardello (Sorbus torminalis) Ciliegio (Prunus cerasus Prunus avium Prunus cerasus) Corbezzolo (Arbutus unedo ) Corniolo(Cornus mas ) Cotognastro (Cotoneaster sp) Crespino (Berberis vulgaris ) Farnia (Quercus robur ) Fico(Ficus carica) Fillirea (Pyllirea latifolia e P. angustifolia ) Frangola (Frangula alnus ) Fusaggine (Eunnimus europaeus ) Gelso bianco e nero (Morus alba e M. nigra) Ginepro (Juniperus communis ) Ginepro coccolone (Juniperus oxycedrus ) Giuggiolo (Ziziphus jujuba) Leccio (Quercus ilex) Lentisco (Pisticia terebinthus ) Ligustro (Ligustrum vulgare ) Melo selvatico (Malus sylvestris ) Melograno (Punica grantum) Mirabolano (Prunus cerasifera ) Mirto (Myrtus communis ) Nespolo (Mespilus germanica) Nocciolo (Corylus avellana) Noce (Juglans regia ) Pero corvino (Amelanchier ovalis) Pero selvatico (Pyrus Pyraster) Prugnolo o Pruno selvatico (Prunus spinosa) Rosa selvatica (Rosa canina ) Rovere (Quercus petraea ) Roverella (Quercus pubescens ) Sambuco nero (Sambucus nigra ) Sambuco rosso (Sambucus racemosa )

11 Sanguinello (Cornus sanguinea) Sorbo (Sorbus domestica Sorbus aucuparia Sorbus aria) Spino cervino (Rhamnus catharticus ) Terebino (Pistacia terebinthus ) Viburno lantana (Viburnum lantana ) Viburno tino (Viburnum tinus)

12 AL DIRIGENTE Settore Attività Produttive PROVINCIA DI POTENZA OGGETTO: richiesta di contributi per l incentivazione delle opere di miglioramento ambientale finalizzati alla tutela ed incremento della fauna selvatica. Il sottoscritto nato a il residente a in tel. Cod. fiscale / P. I.V.A. ( se in possesso) in qualità di di terreno/azienda agricola: sito/a nel Comune di in località con superficie complessiva di ha ricadente in: CHIEDE di essere ammesso ai contributi previsti e relativi ad opere miglioramento ambientale: (barrare il tipo di intervento che interessa) COLTURE PER L ALIMENTAZIONE DELLA PICCOLA FAUNA SELVATICA RECUPERO INCOLTI E CESPUGLIATI PIANTUMAZIONE SIEPI MANTENIMENTO E RIPRISTINO SIEPI ESISTENTI A tal fine dichiara quanto segue: di non percepire per le stesse opere nessun altro contributo da parte di Pubbliche Amministrazioni in contrasto con il bando del programma di miglioramento ambientale; che i terreni interessati dalle opere sotto indicate sono compresi all interno del territorio della Provincia di Potenza. Allega: 1) cartografia di insieme 1:10000 dei terreni oggetto di intervento; 2) planimetria catastale 1:2000 con evidenziata zona oggetto intervento 3) visura catastale aggiornata agli ultimi 3 mesi comprendente tutte le particelle oggetto di intervento; 4) autorizzazione del proprietario,comproprietario o conduttore ad eseguire le opere indicate; 5)ogni altra eventuale autorizzazione o concessione necessaria per le opere da effettuare.

13 FOGLIO N PARTICELLA N TIPO DI INTERVENTO (specie seminata) ENTITA ( ha o ml o mq ) PERIODO DI REALIZZAZIONE li IN FEDE

14 MODELLO PER LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETA ai sensi dell Art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, per l attestazione della disponibilità in capo al dichiarante circa l uso dei terreni interessati per le finalità del Bando 2009 per l erogazione di incentivi finalizzati ad interventi di miglioramento ambientale a scopo faunistico Il / la sottoscritto/a nato/a a il / /, residente a in Via Prov., consapevole delle sanzioni penali richiamate dall art. 76 DPR n. 445 del 28/12/2000 nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, DICHIARA che, ai fini della realizzazione degli interventi previsti dal Bando 2009 per l erogazione di incentivi finalizzati ad interventi di miglioramento ambientale a scopo faunistico ha la disponibilità all utilizzo dei terreni ubicati in località non essendo oggetto di alcun tipo di finanziamento da parte di altre Pubbliche amministrazioni ed aventi i seguenti riferimenti catastali: Catasto Terreni nel Comune di, foglio n mappali, foglio n mappali, foglio n mappali, foglio n mappali, in quanto proprietario degli stessi. comproprietario autorizzato all utilizzo degli stessi ai fini del bando da parte degli altri comproprietari. possiede gli stessi come propri e senza turbativa da parte di alcuno. conduttore degli stessi in virtù di. autorizzato all utilizzo degli stessi ai fini del bando da parte del proprietario / dei comproprietari. Data / / Il Dichiarante Dichiara altresì di essere informato ai sensi e per gli effetti di cui all art. 13 del DLgs. 196/2003 e successive modificazioni che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

Tipologia degli interventi In particolare si intende promuovere le seguenti tipologie di intervento:

Tipologia degli interventi In particolare si intende promuovere le seguenti tipologie di intervento: UFFICIO ATTIVITA PRODUTTIVE Piazza delle Regioni, 52 85100 POTENZA Tel 0971.417272 Fax 0971.417272 luigia.pace@provinciapotenza.it BANDO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO AMBIENTALE

Dettagli

ANNO 2016 BANDO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO AMBIENTALE FINALIZZATI ALLA TUTELA ED INCREMENTO DELLA FAUNA SELVATICA.

ANNO 2016 BANDO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO AMBIENTALE FINALIZZATI ALLA TUTELA ED INCREMENTO DELLA FAUNA SELVATICA. ANNO 2016 BANDO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO AMBIENTALE FINALIZZATI ALLA TUTELA ED INCREMENTO DELLA FAUNA SELVATICA. Finalità dell iniziativa L ATC1 della Provincia di

Dettagli

PROCEDURA per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI per gli INTERVENTI di MIGLIORAMENTO AMBIENTALE e INCREMENTO FAUNISTICO MODALITA DI COMPILAZIONE DOMANDA

PROCEDURA per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI per gli INTERVENTI di MIGLIORAMENTO AMBIENTALE e INCREMENTO FAUNISTICO MODALITA DI COMPILAZIONE DOMANDA A.T.C. LUCCA 12 PROCEDURA per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI per gli INTERVENTI di MIGLIORAMENTO AMBIENTALE e INCREMENTO FAUNISTICO ANNO 2014 MODALITA DI COMPILAZIONE DOMANDA - IL MODELLO PER LA RICHIESTA

Dettagli

PROGRAMMA ANNUALE DI MIGLIORAMENTO AMBIENTALE E DI INCREMENTO FAUNISTICO NEL TERRITORIO DELL ATC MS 13

PROGRAMMA ANNUALE DI MIGLIORAMENTO AMBIENTALE E DI INCREMENTO FAUNISTICO NEL TERRITORIO DELL ATC MS 13 Provincia di Massa Carrara AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA MS 13 PROGRAMMA ANNUALE DI MIGLIORAMENTO AMBIENTALE E DI INCREMENTO FAUNISTICO NEL TERRITORIO DELL ATC MS 13 - Art.7, 9, e 12 l.r. 3/94 e s.m.i

Dettagli

BANDO MIGLIORAMENTI AMBIENTALI A.T.C. LUCCA 12

BANDO MIGLIORAMENTI AMBIENTALI A.T.C. LUCCA 12 BANDO MIGLIORAMENTI AMBIENTALI A.T.C. LUCCA 12 Attuazione: Anno 2015 BANDO MIGLIORAMENTI AMBIENTALI 2015-2016 ATC LUCCA 12 ATC Lucca 12 Bando Miglioramenti Ambientali 2015/2016 1 Indice generale Indice

Dettagli

AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA LUCCA 12

AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA LUCCA 12 AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA LUCCA 12 ANNO 2013 PROCEDURA per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI per gli INTERVENTI di MIGLIORAMENTO AMBIENTALE e INCREMENTO FAUNISTICO 1. SOGGETTI BENEFICIARI Le richieste per

Dettagli

A.T.C. LUCCA 11 MODALITA DI COMPILAZIONE DOMANDA

A.T.C. LUCCA 11 MODALITA DI COMPILAZIONE DOMANDA A.T.C. LUCCA 11 PROCEDURA per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI per gli INTERVENTI di MIGLIORAMENTO AMBIENTALE a fini FAUNISTICI ANNO 2015 MODALITA DI COMPILAZIONE DOMANDA IL MODELLO PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTO

Dettagli

A.T.C. LUCCA 11 MODALITA DI COMPILAZIONE DOMANDA

A.T.C. LUCCA 11 MODALITA DI COMPILAZIONE DOMANDA A.T.C. LUCCA 11 PROCEDURA per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI per gli INTERVENTI di MIGLIORAMENTO AMBIENTALE a fini FAUNISTICI ANNO 2012 MODALITA DI COMPILAZIONE DOMANDA IL MODELLO PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTO

Dettagli

1. SOGGETTI BENEFICIARI

1. SOGGETTI BENEFICIARI ANNO 2010 AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA LUCCA 11 PROCEDURA per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI per gli INTERVENTI di MIGLIORAMENTO AMBIENTALE e INCREMENTO FAUNISTICO * * * 1. SOGGETTI BENEFICIARI Le richieste,

Dettagli

BANDO MIGLIORAMENTI AMBIENTALI A.T.C. LUCCA

BANDO MIGLIORAMENTI AMBIENTALI A.T.C. LUCCA ATC Lucca Bando Miglioramenti Ambientali 2018 1 BANDO MIGLIORAMENTI AMBIENTALI A.T.C. LUCCA Attuazione: Anno 2018 ATC Lucca Bando Miglioramenti Ambientali 2018 2 BANDO MIGLIORAMENTI AMBIENTALI 2018 Indice

Dettagli

BANDO MIGLIORAMENTI AMBIENTALI A.T.C. LUCCA

BANDO MIGLIORAMENTI AMBIENTALI A.T.C. LUCCA BANDO MIGLIORAMENTI AMBIENTALI A.T.C. LUCCA Presentazione: Anno 2015 Attuazione: Anno 2016 BANDO MIGLIORAMENTI AMBIENTALI 2016-2017 ATC Lucca Bando Miglioramenti Ambientali 2016/2017 1 ATC LUCCA BANDO

Dettagli

VIVAIO. Specie arboree V 001 1,00 5,00 10,00. Piccolo * Medio * Grande * Fam. Aceracee Acero Campestre ACER CAMPESTRE 1,00 5,00 10,00

VIVAIO. Specie arboree V 001 1,00 5,00 10,00. Piccolo * Medio * Grande * Fam. Aceracee Acero Campestre ACER CAMPESTRE 1,00 5,00 10,00 VIVAIO Specie arboree V 001 Fam. Aceracee Acero Campestre ACER CAMPESTRE * * * V 002 Fam. Aceracee Acero Italiano ACER OPALUS V 003 V 004 V 005 V 006 Fam. Aceracee Acero Minore ACERO MONSPESSULANUM Fam.

Dettagli

SOTTOAMBITO GROSSETO 8 SCADENZA 31 LUGLIO 2015

SOTTOAMBITO GROSSETO 8 SCADENZA 31 LUGLIO 2015 A.T.C. GROSSETO AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA GROSSETO SEDE FISCALE : VIA TRIESTE 5-58100 GROSSETO SEDE OPERATIVA: VIA BUOZZI N.55 58100 GROSSETO TEL.0564/417375 FAX 0564/420140 e- mail: atc07@caccia.regione.toscana.it

Dettagli

OASI WWF BOSCO VILLORESI CENSIMENTO FLORISTICO ARBOREO-ARBUSTIVO. Dott. Nat. Giuseppe Stablum

OASI WWF BOSCO VILLORESI CENSIMENTO FLORISTICO ARBOREO-ARBUSTIVO. Dott. Nat. Giuseppe Stablum OASI WWF BOSCO VILLORESI CENSIMENTO FLORISTICO ARBOREO-ARBUSTIVO Dott. Nat. Giuseppe Stablum MARZO 2012/ FEBBRAIO 2013 Si illustra di seguito il censimento delle specie arboree ed arbustive della seconda

Dettagli

AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA RIETI 1

AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA RIETI 1 (approvato dal Consiglio Direttivo del 14 maggio 2019) ART. 1 SOGGETTI BENEFICIARI Possono accedere al presente programma, gli imprenditori agricoli singoli o associati, i proprietari ed i conduttori di

Dettagli

COMUNE DI SAN MARTINO DALL ARGINE INDICAZIONI TECNICHE PER INTERVENTI DI MITIGAZIONE E COMPENSAZIONE PAESAGGISTICA ED AMBIENTALE Vengono definiti i criteri generali per la realizzazione delle piantumazioni

Dettagli

Una siepe per Zelata

Una siepe per Zelata Una siepe per Zelata Ogni anno nel mese di novembre Legambiente, in collaborazione con il ministero dell Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, promuove la Festa dell albero : una giornata

Dettagli

ANNO MODALITA PER L ACCESSO AI CONTRIBUTI E PROCEDURE DI ATTUAZIONE

ANNO MODALITA PER L ACCESSO AI CONTRIBUTI E PROCEDURE DI ATTUAZIONE AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA GROSSETO Via Bruno Buozzi, 55-58100 Grosseto Tel. 0564 417375 Fax 0564 420140 info@atcgrosseto.it www.atcgrosseto.it info@pec.atcgrosseto.it C.F. 92084900536 REGOLAMENTO ATTUAZIONE

Dettagli

ANNO MODALITA PER L ACCESSO AI CONTRIBUTI E PROCEDURE DI ATTUAZIONE

ANNO MODALITA PER L ACCESSO AI CONTRIBUTI E PROCEDURE DI ATTUAZIONE AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA 6 GROSSETO NORD Via Filippo Corridoni 11 58024 Massa Marittima c.f. 92090610533 info@atc6grnord.it - info@pec.atc6grnord.it PROGETTO MIGLIORAMENTI AMBIENTALI 2018 BANDO DI

Dettagli

ELENCO PIANTE AUTOCTONE E INDICAZIONE DELLE PIANTE NON AUTOCTONE E PERIODII PER IL TAGLIO E L IMPIANTO ENTE PARCO REGIONALE DEL CONERO

ELENCO PIANTE AUTOCTONE E INDICAZIONE DELLE PIANTE NON AUTOCTONE E PERIODII PER IL TAGLIO E L IMPIANTO ENTE PARCO REGIONALE DEL CONERO ELENCO PIANTE AUTOCTONE E INDICAZIONE DELLE PIANTE NON AUTOCTONE E PERIODII PER IL TAGLIO E L IMPIANTO ALLEGATO C ENTE PARCO REGIONALE DEL CONERO Via Peschiera 30a 60020 SIROLO (AN) TEL. 071.9331161 FAX.

Dettagli

ANNO 2018/2019 MODALITA PER L ACCESSO AI CONTRIBUTI E PROCEDURE DI ATTUAZIONE

ANNO 2018/2019 MODALITA PER L ACCESSO AI CONTRIBUTI E PROCEDURE DI ATTUAZIONE REGOLAMENTO PER L ATTUAZIONE DEI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO AMBIENTALE A FINI FAUNISTICI NELLE ZRC E ZRV AI SENSI DELL ART. 12 LRT 3/94 e successive modifiche ed integrazioni 1) Soggetti beneficiari: ANNO

Dettagli

BANDO DI ACCESSO AI CONTRIBUTI PER COLTURE A PERDERE (ai sensi della L.R. 27/98) L AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA

BANDO DI ACCESSO AI CONTRIBUTI PER COLTURE A PERDERE (ai sensi della L.R. 27/98) L AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA A.T.C. AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA PROVINCIA DI FOGGIA via Manfredonia, km 2,500 71122 Foggia Tel 0881/791735 791792 fax 0881/791743 www.atcfoggia.it atcfoggia@libero.it BANDO DI ACCESSO AI CONTRIBUTI

Dettagli

BANDO PER I MIGLIORAMENTI AMBIENTALI ANNO 2019

BANDO PER I MIGLIORAMENTI AMBIENTALI ANNO 2019 BANDO PER I MIGLIORAMENTI AMBIENTALI ANNO 2019 L Ambito Territoriale di Caccia MORTARA Lomellina Ovest 1 (d ora in poi ATC) incentiva gli agricoltori, al fine di un auspicabile incremento della fauna selvatica,

Dettagli

Pagina n 1/3 COMUNE DI REDONDESCO POL RIS - Studio Associato Via Pietro Verri, Mantova (MN) - Tel INDICAZIONI TECNICHE PER INT

Pagina n 1/3 COMUNE DI REDONDESCO POL RIS - Studio Associato Via Pietro Verri, Mantova (MN) - Tel INDICAZIONI TECNICHE PER INT Pagina n 1/3 COMUNE DI REDONDESCO POL RIS - Studio Associato Via Pietro Verri, 33-46100 - Mantova (MN) - Tel. 0376.248808 INDICAZIONI TECNICHE PER INTERVENTI DI MITIGAZIONE E COMPENSAZIONE PAESAGGISTICA

Dettagli

AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA PROVINCIA DI FOGGIA BANDO DI ACCESSO AI CONTRIBUTI PER COLTURE A PERDERE E MANTENIMENTO DI STOPPIE

AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA PROVINCIA DI FOGGIA BANDO DI ACCESSO AI CONTRIBUTI PER COLTURE A PERDERE E MANTENIMENTO DI STOPPIE AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA PROVINCIA DI FOGGIA via Manfredonia, km 2,500 71122 Foggia Tel 0881/791735 791792 fax 0881/791743 www.atcfoggia.it BANDO DI ACCESSO AI CONTRIBUTI PER COLTURE A PERDERE E MANTENIMENTO

Dettagli

REGOLAMENTO ATTUAZIONE PROGRAMMA DI MIGLIORAMENTI AMBIENTALI

REGOLAMENTO ATTUAZIONE PROGRAMMA DI MIGLIORAMENTI AMBIENTALI AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA GR6 VIA CORRIDONI, 11-58024 MASSA MARITTIMA TEL 0566/ 904007- FAX 0566/903799 C.F. 90009960536 REGOLAMENTO ATTUAZIONE PROGRAMMA DI MIGLIORAMENTI AMBIENTALI art. 12 comma 1

Dettagli

AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA LT1 PROGRAMMA DI MIGLIORAMENTO AMBIENTALE E DI INCREMENTO FAUNISTICO ELENCO DEGLI INTERVENTI PREVISTI

AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA LT1 PROGRAMMA DI MIGLIORAMENTO AMBIENTALE E DI INCREMENTO FAUNISTICO ELENCO DEGLI INTERVENTI PREVISTI INTERVENTO 1 - Rilascio di fasce di prodotto agricolo Si prevede il rilascio in piedi al momento del raccolto, di una fascia perimetrale di prodotto (foraggere, cereali, ecc. ) di larghezza non superiore

Dettagli

PROGRAMMA DI MIGLIORAMENTO AMBIENTALE E DI INCREMENTO FAUNISTICO

PROGRAMMA DI MIGLIORAMENTO AMBIENTALE E DI INCREMENTO FAUNISTICO AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA RIETI 1 Via dei Flavi, 16 02100 Rieti www.atcri1 atcri1@tiscali.it atcrieti1@pec.it PROGRAMMA DI MIGLIORAMENTO AMBIENTALE E DI INCREMENTO FAUNISTICO 1 Modalità per l accesso

Dettagli

GRUPPO A Specie a lento accrescimento e di rilevante interesse ecologico e storico testimoniale.

GRUPPO A Specie a lento accrescimento e di rilevante interesse ecologico e storico testimoniale. ALLEGATO 1. Specie vegetali Classificazione delle specie vegetali in relazione sia alle caratteristiche della specie botanica sia in relazione al contesto territoriale bolognese. Classificazione in base

Dettagli

Spett.le A.T.C. FE/9 Via Porta Catena, FERRARA. Il sottoscritto residente a. via. n tel...

Spett.le A.T.C. FE/9 Via Porta Catena, FERRARA. Il sottoscritto residente a. via. n tel... Spett.le A.T.C. FE/9 Via Porta Catena, 48 44100 FERRARA oggetto: richiesta di contributo finalizzato all incremento ed al sostentamento della fauna selvatica e all esercizio venatorio nell ATC FE/9 (stagione

Dettagli

ANNO MODALITA PER L ACCESSO AI FONDI E PROCEDURE DI ATTUAZIONE SOTTOAMBITO GROSSETO 7

ANNO MODALITA PER L ACCESSO AI FONDI E PROCEDURE DI ATTUAZIONE SOTTOAMBITO GROSSETO 7 A.T.C. GROSSETO AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA GROSSETO SEDE FISCALE : VIA TRIESTE 5-58100 GROSSETO SEDE OPERATIVA: VIA BUOZZI N.55 58100 GROSSETO TEL.0564/417375 FAX 0564/420140 e- mail: atc07@caccia.regione.toscana.it

Dettagli

A.T.C. AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA FOGGIA

A.T.C. AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA FOGGIA A.T.C. AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA FOGGIA Via Manfredonia, km 2,500-71122 Foggia Tel 0881/791735 791792 fax 0881/791743.it atcfoggia@libero.it BANDO DI ACCESSO AI CONTRIBUTI PER MAGGESE INCOLTO 2014-2015

Dettagli

Bando di concorso per l erogazione di contributi per promuovere la piantumazione di alberi e/o arbusti per siepi autoctoni in aree private.

Bando di concorso per l erogazione di contributi per promuovere la piantumazione di alberi e/o arbusti per siepi autoctoni in aree private. Settore Ambiente Prot. n. ALLEGATO 1) Bando di concorso per l erogazione di contributi per promuovere la piantumazione di alberi e/o arbusti per siepi autoctoni in aree private. 1. Oggetto Il presente

Dettagli

Bando di concorso per l erogazione di contributi per promuovere la piantumazione di alberi e/o arbusti per siepi autoctoni in aree private.

Bando di concorso per l erogazione di contributi per promuovere la piantumazione di alberi e/o arbusti per siepi autoctoni in aree private. Settore Ambiente Prot. n. ALLEGATO 1) Bando di concorso per l erogazione di contributi per promuovere la piantumazione di alberi e/o arbusti per siepi autoctoni in aree private. 1. Oggetto Il presente

Dettagli

Spett.le A.T.C. FE/5 Via Porta Catena, FERRARA. Azione A B C D E. Il sottoscritto residente a. via. n tel...

Spett.le A.T.C. FE/5 Via Porta Catena, FERRARA. Azione A B C D E. Il sottoscritto residente a. via. n tel... Spett.le A.T.C. FE/5 Via Porta Catena, 48 44122 FERRARA oggetto: richiesta di contributo finalizzato all incremento ed al sostentamento della fauna selvatica e all esercizio venatorio nell ATC FE/5 (stagione

Dettagli

La scuola nel bosco Verona Maria Giulia da Sacco Fattoria Didattica La Valverde, VR

La scuola nel bosco Verona Maria Giulia da Sacco Fattoria Didattica La Valverde, VR La scuola nel bosco Verona Maria Giulia da Sacco Fattoria Didattica La Valverde, VR Fattoria Didattica La Valverde, Via A. da legnago 21, Verona www.valverde-verona.it Fattoria Didattica La Valverde, Via

Dettagli

AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA LUCCA 11. Procedura per la concessione di contributi per gli interventi di

AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA LUCCA 11. Procedura per la concessione di contributi per gli interventi di ANNO 2015 AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA LUCCA 11 Procedura per la concessione di contributi per gli interventi di MIGLIORAMENTO AMBIENTALE A FINI FAUNISTICI * * * Art. 1. SOGGETTI BENEFICIARI Le richieste,

Dettagli

Al Sig. Presidente. Esente da bollo ai sensi dell art. 1bis CO.GE ATC MC2 della tabella All. B al D.P.R. 6/10/72 Via della concordia 24/f

Al Sig. Presidente. Esente da bollo ai sensi dell art. 1bis CO.GE ATC MC2 della tabella All. B al D.P.R. 6/10/72 Via della concordia 24/f Al Sig. Presidente Esente da bollo ai sensi dell art. 1bis CO.GE ATC MC2 della tabella All. B al D.P.R. 6/10/72 Via della concordia 24/f n. 642 e succ. modificazioni 62100 MACERATA OGGETTO: Art. 20 L.R.

Dettagli

VALORIZZAZIONE DEL PARCO URBANO DI VIA PALESTRO A CIMNAGO

VALORIZZAZIONE DEL PARCO URBANO DI VIA PALESTRO A CIMNAGO RELAZIONE TECNICA VALORIZZAZIONE DEL PARCO URBANO DI VIA PALESTRO A CIMNAGO Organizzazione ONLUS per la tutela e la salvaguardia dell ambiente Via Aureggi, 5 0030 Lentate sul Seveso (Milano) CODICE FISCALE

Dettagli

IL P.L.I.S. DEL BASSO CORSO DEL FIUME BREMBO UN OCCASIONE COLTA DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

IL P.L.I.S. DEL BASSO CORSO DEL FIUME BREMBO UN OCCASIONE COLTA DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO IL P.L.I.S. DEL BASSO CORSO DEL FIUME BREMBO UN OCCASIONE COLTA DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO IL P.L.I.S. DEL BASSO CORSO DEL FIUME BREMBO BONATE SOTTO Sup. territ. 594 ha Sup. a parco 116 ha MADONE

Dettagli

ALLEGATO 1. Specie vegetali

ALLEGATO 1. Specie vegetali ALLEGATO 1. Specie vegetali Classificazione delle specie vegetali in relazione sia alle caratteristiche della specie botanica sia in relazione al contesto territoriale bolognese. Classificazione in base

Dettagli

L.R. 6/2008, art. 10, c. 2, lett. b) (B.U.R. 28/1/2009, n. 4) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 16 gennaio 2009, n. 013/Pres.

L.R. 6/2008, art. 10, c. 2, lett. b) (B.U.R. 28/1/2009, n. 4) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 16 gennaio 2009, n. 013/Pres. L.R. 6/2008, art. 10, c. 2, lett. b) (B.U.R. 28/1/2009, n. 4) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 16 gennaio 2009, n. 013/Pres. Regolamento recante criteri per la concessione da parte delle Province,

Dettagli

REGOLAMENTO (UE) 1305/2013 PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE : VERIFICA DEI REQUISITI

REGOLAMENTO (UE) 1305/2013 PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE : VERIFICA DEI REQUISITI REGOLAMENTO (UE) 1305/2013 PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020: Misura 10 sottomisura - 10.1 operazione - 10.1.7/1 gestione di formazioni vegetali e aree umide VERIFICA DEI REQUISITI ICA 10711: Le formazioni

Dettagli

(L.R. 7/95 e ss. mm. ed ii., art. 20)

(L.R. 7/95 e ss. mm. ed ii., art. 20) BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DI PROPRIETARI O CONDUTTORI DI TERRENI AGRICOLI PER INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO AMBIENTALE A FINI FAUNISTICI (L.R. 7/95 e ss. mm. ed ii., art. 20) L Ambito

Dettagli

MISURA F, AZIONE F4 COLTIVAZIONI A PERDERE PER LA FAUNA SELVATICA

MISURA F, AZIONE F4 COLTIVAZIONI A PERDERE PER LA FAUNA SELVATICA MISURA F, AZIONE F4 COLTIVAZIONI A PERDERE PER LA FAUNA SELVATICA PROGRAMMA DI ATTUAZIONE E ISTRUZIONI APPLICATIVE 1. OBIETTIVI DELL AZIONE ED INTERVENTI L azione F4 prevede di favorire l alimentazione

Dettagli

Comune di Forlì Area Lavori Pubblici

Comune di Forlì Area Lavori Pubblici Comune di Forlì Area Lavori Pubblici SERVIZIO Opere Urbanizzazione Verde e Arredo Urbano RELAZIONE TECNICA Oggetto : Potenziamento sistema del verde area di Coriano (CRITECO) e Villa selva Il Tecnico Per.

Dettagli

OGGETTO: DENUNCIA DI TAGLIO VEGETAZIONE Al SENSI DELLE LEGGI REGIONALI N 3 / N 9/1977.

OGGETTO: DENUNCIA DI TAGLIO VEGETAZIONE Al SENSI DELLE LEGGI REGIONALI N 3 / N 9/1977. < OGGETTO: DENUNCIA DI TAGLIO VEGETAZIONE Al SENSI DELLE LEGGI REGIONALI N 3 /1976 - N 9/1977. Il Sottoscritto Residente a Via N Tel Nella qualità di. (Proprietario, Affittuario o altri) DENUNCIA di voler

Dettagli

P R O V I N C I A D I L E C C E SERVIZIO PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, TUTELA VENATORIA SETTORE TERRITORIO AMBIENTE E PROGRAMMAZIONE STRATEGICA

P R O V I N C I A D I L E C C E SERVIZIO PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, TUTELA VENATORIA SETTORE TERRITORIO AMBIENTE E PROGRAMMAZIONE STRATEGICA P R O V I N C I A D I L E C C E SERVIZIO PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, TUTELA VENATORIA SETTORE TERRITORIO AMBIENTE E PROGRAMMAZIONE STRATEGICA BANDO PER L EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI PREVISTI DAL PROGRAMMA

Dettagli

COMITATO DI GESTIONE A.T.C. PERUGIA 1

COMITATO DI GESTIONE A.T.C. PERUGIA 1 COMITATO DI GESTIONE PERUGIA 1 Via del Nestore 1 bis - 06135 P.S. Giovanni (PG) Tel. 075.5997383 Fax 075.5996363 atcpg1@libero.it - atcpg1@pec.it BANDO PUBBLICO PER INTERVENTI A FAVORE DEGLI AGRICOLTORI

Dettagli

CONTENITORE FITOCELLA (C1 - C2)

CONTENITORE FITOCELLA (C1 - C2) MONIT. 2018/2 REGIONE CAMPANIA U.O.D. - SERVIZIO TERRITORIALE PROVINCIALE DI: SALERNO VIVAIO ISCA CERASO (SA) Specie disponibili per la consegna nel periodo 1 novembre 2018-31 marzo 2019- distribuzione

Dettagli

ALLEGATO 1 - ELENCO SPECIE E CLONI

ALLEGATO 1 - ELENCO SPECIE E CLONI ALLEGATO 1 - ELENCO SPECIE E CLONI TABELLA 1 - CLONI DI PIOPPO per Tip. 1 - Pioppicoltura e per impianti policiclici con pioppo della Tip. 2 - ADL CLONI DI PIOPPO A MAGGIOR SOSTENIBILITA' AMBIENTALE (MSA)

Dettagli

Esplorare i paesaggi agro-urbani

Esplorare i paesaggi agro-urbani Esplorare i paesaggi agro-urbani Forme, usi e attori nelle aree di margine Progetti di paesaggio tra l urbano ed il rurale Esplorare i paesaggi agro-urbani Forme, usi e attori nelle aree di margine Progetti

Dettagli

REGOLAMENTO DEL PARCO DEI MUGHETTI PARCO LOCALE D INTERESSE SOVRACOMUNALE

REGOLAMENTO DEL PARCO DEI MUGHETTI PARCO LOCALE D INTERESSE SOVRACOMUNALE REGOLAMENTO DEL PARCO DEI MUGHETTI PARCO LOCALE D INTERESSE SOVRACOMUNALE ART. 1 FINALITÀ Il presente Regolamento disciplina le modalità di accesso, fruizione, prelievo e uso delle risorse dell intero

Dettagli

messa in sicurezza della fascia verde, lunga circa 3 Km e larga 20m,cheseparaidue sensi di marcia di viale Fulvio Testi.

messa in sicurezza della fascia verde, lunga circa 3 Km e larga 20m,cheseparaidue sensi di marcia di viale Fulvio Testi. Il progetto per il RIPRISTINO DI UNA FASCIA VERDE IN VIALE FULVIO TESTI E CONTESTUALE STUDIO DELLO SCHEMA DI IMPIANTO ARBOREO MIGLIORE PER MASSIMIZZARE L ASSORBIMENTO DEGLI INQUINANTI ATMOSFERICI èstatoredatto

Dettagli

Ambito Territoriale di Caccia Ascoli Piceno Via Salaria Inferiore n ASCOLI PICENO Tel/Fax 0736/402390

Ambito Territoriale di Caccia Ascoli Piceno Via Salaria Inferiore n ASCOLI PICENO Tel/Fax 0736/402390 Ambito Territoriale di Caccia Ascoli Piceno Via Salaria Inferiore n. 84 63100 ASCOLI PICENO Tel/Fax 0736/402390 L.R. 7/95, ART. 19 BANDO PER LA CONCESSIONE DI INCENTIVI ECONOMICI A PROPRIETARI O CONDUTTORI

Dettagli

AVVISO SOVVENZIONI AI COMUNI DEL TERRITORIO DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI PER L INCREMENTO DEL VERDE URBANO

AVVISO SOVVENZIONI AI COMUNI DEL TERRITORIO DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI PER L INCREMENTO DEL VERDE URBANO CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI AREA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANISTICA, SVILUPPO VALORIZZAZIONE E TUTELA AMBIENTALE DIREZIONE AMBIENTE, SVILUPPO DEL TERRITORIO, SANZIONI

Dettagli

LE RETI VERDI AZIENDALI

LE RETI VERDI AZIENDALI PROGETTO COMPOSTA_ Misura 124 LE RETI VERDI AZIENDALI dott. Luigi Vicinanza 29 Settembre 2015 www.progettocomposta.eu COS E UNA RETE ECOLOGICA? Formazioni vegetali permanenti Struttura Arborea-Arbustiva-Erbacea

Dettagli

AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA A DELLA PROVINCIA DI MATERA

AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA A DELLA PROVINCIA DI MATERA AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA A DELLA PROVINCIA DI MATERA Ufficio del Presidente e sede legale Via Cappelluti n. 35-75100 - Matera Casella Postale n. 58 Ufficio Postale Via del Corso n. 15 75100 Matera

Dettagli

ARBUSTI. Specie in latino. Specie in italiano Età Altezze Circonferenza. Provenienza. Prezzo in Fr. Tipo. Pagina 1 di 4

ARBUSTI. Specie in latino. Specie in italiano Età Altezze Circonferenza. Provenienza. Prezzo in Fr. Tipo. Pagina 1 di 4 Arbusti 201 Amelanchier ovalis* Pero corvino 1/2 40/70 - - 1/2 60/90 - - 1/2 70/110 - - 1/3 60/90 - - 1/4 70/120 - - 9.00 Fitocella 20.00 Vasi bio 204 Buxus sempervirens Bosso 2/12 60/100 - - 2/16-80/100-2/16-80/100-2/16-100/120-2/16

Dettagli

(L.R. 7/95 e ss. mm. ed ii., art. 20) DISPONE

(L.R. 7/95 e ss. mm. ed ii., art. 20) DISPONE BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DI PROPRIETARI O CONDUTTORI DI TERRENI AGRICOLI PER INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO AMBIENTALE A FINI FAUNISTICI (L.R. 7/95 e ss. mm. ed ii., art. 20) L Ambito

Dettagli

PIANO AMBIENTALE DEL PARCO DELLA ROCCA DEL GARDA

PIANO AMBIENTALE DEL PARCO DELLA ROCCA DEL GARDA PIANO AMBIENTALE DEL PARCO DELLA ROCCA DEL GARDA Allegati Responsabili dei Comuni Comune di Bardolino: Dr. Davide Lonardi Comune di Garda: Arch. Giorgio Zumiani Coordinatore: Arch. Giorgio Zumiani Gruppo

Dettagli

ALLEGATO A 1) SCOPO ED OGGETTO

ALLEGATO A 1) SCOPO ED OGGETTO ALLEGATO A DIRETTIVA REGIONALE DI DEFINIZIONE DEI CRITERI E DELLE MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI IN ATTUAZIONE DELLA LEGGE 29 GENNAIO 1992, N. 113, ALLA LUCE DELLE MODIFICHE APPORTATE DALL ART.

Dettagli

IL PATRIMONIO ARBOREO DEL COMUNE DI BOLOGNA

IL PATRIMONIO ARBOREO DEL COMUNE DI BOLOGNA IL PATRIMONIO ARBOREO DEL COMUNE DI BOLOGNA ALBERI PUBBLICI 61.392 esemplari in aree verdi e 17.880 in alberate stradali Totale 79.280 Agli alberi censiti singolarmente si devono aggiungere quelli ricompresi

Dettagli

Introduzione. Soggetti beneficiari. Modalità di presentazione della domanda. Regime di aiuti. Procedure di attuazione

Introduzione. Soggetti beneficiari. Modalità di presentazione della domanda. Regime di aiuti. Procedure di attuazione Introduzione Per l'annata 2014-2015 l'atc 14 ha riaperto la possibilità di intervento anche per il Territorio a Caccia Programmata. Il bando per i miglioramenti ambientali 2014-15 viene attivato solo per

Dettagli

(L.R. 7/95 e ss. mm. ed ii., art. 20) DISPONE

(L.R. 7/95 e ss. mm. ed ii., art. 20) DISPONE BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DI PROPRIETARI O CONDUTTORI DI TERRENI AGRICOLI PER INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO AMBIENTALE A FINI FAUNISTICI (L.R. 7/95 e ss. mm. ed ii., art. 20) L Ambito

Dettagli

Copia di Deliberazione della Giunta Provinciale

Copia di Deliberazione della Giunta Provinciale Copia di Deliberazione della Giunta Provinciale SEDUTA del 16/03/2009 CI2/20 N di Reg. 85 Immediatamente eseguibile N di Prot. 47418 Oggetto: CRITERI PER L'ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI DI CUI AL COMMA 1

Dettagli

COMUNE DI LORO CIUFFENNA REGOLAMENTO URBANISTICO

COMUNE DI LORO CIUFFENNA REGOLAMENTO URBANISTICO REGOLAMENTO URBANISTICO COMUNE DI LORO CIUFFENNA PROVINCIA DI AREZZO Oggetto: ELABORATO di PROGETTO Abaco delle essenze per le opere a verde UFFICIO TECNICO COMUNALE PROGETTISTA INCARICATO RESPONSABILE

Dettagli

SCHEDA DI OFFERTA PREZZI UNITARI

SCHEDA DI OFFERTA PREZZI UNITARI Fornitura franco cantiere di alberi delle seguenti specie: Quercus robur in zolla-rete coltivata in vaso air pot con almeno 6 trapianti, circonferenza fusto 60-70 cm altezza complessiva 700-900 cm larghezza

Dettagli

IL COMITATO DI GESTIONE ATC AN2

IL COMITATO DI GESTIONE ATC AN2 Ambito Territoriale Caccia Ancona 2 Via Raffaello Sanzio 9/D, 60030 Mergo (An) Tel. 0731.814359 Fax. 0731.817028 http://www.atcan2.it e-mail: atc@an2.191.it C.F.: 91011320420 BANDO FINALIZZATO ALLA CORRESPONSIONE

Dettagli

Allegato A alla determinazione dirigenziale Dipartimento 1 Settore 1 n. 452 del 10/12/2009

Allegato A alla determinazione dirigenziale Dipartimento 1 Settore 1 n. 452 del 10/12/2009 Allegato A alla determinazione dirigenziale Dipartimento 1 Settore 1 n. 452 del 10/12/2009 PROVINCIA DI ANCONA DIPARTIMENTO I Affari Istituzionali, Organizzazione e Risorse Umane SETTORE I Affari Istituzionali

Dettagli

COMITATO DI GESTIONE A.T.C. PERUGIA 1

COMITATO DI GESTIONE A.T.C. PERUGIA 1 COMITATO DI GESTIONE PERUGIA 1 Via del Nestore 1 bis - 06135 P.S. Giovanni (PG) Tel. 075.5997383 Fax 075.5996363 atcpg1@libero.it - atcpg1@pec.it BANDO PUBBLICO PER INTERVENTI A FAVORE DEGLI AGRICOLTORI

Dettagli

COMUNE DI PITIGLIANO PROVINCIA DI GROSSETO. REGOLAMENTO URBANISTICO Norme. Appendice B6 Elenco delle essenze vegetazionali tipiche

COMUNE DI PITIGLIANO PROVINCIA DI GROSSETO. REGOLAMENTO URBANISTICO Norme. Appendice B6 Elenco delle essenze vegetazionali tipiche COMUNE DI PITIGLIANO PROVINCIA DI GROSSETO REGOLAMENTO URBANISTICO Norme. Appendice B6 Elenco delle essenze vegetazionali tipiche gennaio 2015 Regolamento urbanistico Appendice B6. Elenco delle essenze

Dettagli

ELENCO PIANTE AUTOCTONE E INDICAZIONE DELLE PIANTE NON AUTOCTONE, ANTICO INDIGINATO, DELLE PIANTE ESOTICHE E PERIODI PER IL TAGLIO E L IMPIANTO

ELENCO PIANTE AUTOCTONE E INDICAZIONE DELLE PIANTE NON AUTOCTONE, ANTICO INDIGINATO, DELLE PIANTE ESOTICHE E PERIODI PER IL TAGLIO E L IMPIANTO ELENCO PIANTE AUTOCTONE E INDICAZIONE DELLE PIANTE NON AUTOCTONE, ANTICO INDIGINATO, DELLE PIANTE ESOTICHE E PERIODI PER IL TAGLIO E L IMPIANTO ALLEGATO C ENTE PARCO REGIONALE DEL CONERO Via Peschiera

Dettagli

Alla Provincia di Vicenza Settore Caccia Pesca e Sport Contrà SS. Apostoli, 18 Palazzo Arnaldi VICENZA

Alla Provincia di Vicenza Settore Caccia Pesca e Sport Contrà SS. Apostoli, 18 Palazzo Arnaldi VICENZA DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO AMBIENTALE A FINI FAUNISTICI ANNO 2011 Prot.Arrivo N. Del Registro N. Ambiti Territoriali di Caccia Vicenza Nord e Vicenza Sud Alla Provincia di Vicenza

Dettagli

A.T.C. UNICO BRESCIA DOMANDA DI CONTRIBUTO PER I MIGLIORAMENTI DELL AMBIENTE A FINI FAUNISTICI ANNO 2012

A.T.C. UNICO BRESCIA DOMANDA DI CONTRIBUTO PER I MIGLIORAMENTI DELL AMBIENTE A FINI FAUNISTICI ANNO 2012 A.T.C. UNICO BRESCIA DOMANDA DI CONTRIBUTO PER I MIGLIORAMENTI DELL AMBIENTE A FINI FAUNISTICI ANNO 2012 Mod. M.A. N /20 Presentata il / / / Prot. N Data Prot. / / / RITIRATA _ IL COMITATO SI RISERVA IL

Dettagli

A.T.C. BO 2 REGOLAMENTO. Art. 1 Interventi ammessi a contributo. L ATC BO2 concede contributi per i seguenti tipi di intervento:

A.T.C. BO 2 REGOLAMENTO. Art. 1 Interventi ammessi a contributo. L ATC BO2 concede contributi per i seguenti tipi di intervento: Consiglio Direttivo Regolamento per la concessione di contributi per interventi atti al ripristino degli habitat naturali,finalizzati all incremento e al sostentamento della fauna selvatica. Il Consiglio

Dettagli

Il sottoscritto... nato a... il... residente in Comune di... CAP... PROV... in Via... n. Codice fiscale... Rec.tel..Cell... Fax

Il sottoscritto... nato a... il... residente in Comune di... CAP... PROV... in Via... n. Codice fiscale... Rec.tel..Cell... Fax Marca da bollo da 16,00 PIAZZA MORGAGNI N. 2 47121 FORLI' (FC) Da presentare entro e non oltre il 15 settembre per l'anno successivo OGGETTO: Richiesta di contributo per interventi di valorizzazione ambientale

Dettagli

Regolamento edilizio

Regolamento edilizio Unione dei Comuni Di Basiano e Masate Regolamento edilizio Approvato con deliberazione di C.C di Basiano n. 18 del 22.04.2009 Approvato con deliberazione di C.C di Masate n. 16 del 22.04.2009 In coordinamento

Dettagli

PROGETTO SPERIMENTALE AGRO-ECO-AMBIENTALE VIVERE LA CAMPAGNA ANNATA AGRARIA 2011/2012 C.U.P. C62J ISTANZA DI PARTECIPAZIONE

PROGETTO SPERIMENTALE AGRO-ECO-AMBIENTALE VIVERE LA CAMPAGNA ANNATA AGRARIA 2011/2012 C.U.P. C62J ISTANZA DI PARTECIPAZIONE ALLEGATO A Spett.le Provincia di Carbonia Iglesias Via Mazzini 39 09013 Carbonia (CI) PROGETTO SPERIMENTALE AGRO-ECO-AMBIENTALE VIVERE LA CAMPAGNA ANNATA AGRARIA 2011/2012 C.U.P. C62J11000280003 ISTANZA

Dettagli

IL COMITATO DI GESTIONE DELL ATC AN2 RENDE NOTO

IL COMITATO DI GESTIONE DELL ATC AN2 RENDE NOTO Ambito Territoriale Caccia Ancona 2 Via Raffaello Sanzio 9/D, 60030 Mergo (An) Tel. 0731.814359 Fax. 0731.817028 http://www.atcan2.it e-mail: atc@an2.191.it C.F.: 91011320420 BANDO FINALIZZATO ALLA CORRESPONSIONE

Dettagli

C O M U N E D I L O R O C I U F F E N N A

C O M U N E D I L O R O C I U F F E N N A PROGETTO C O M U N E D I L O R O C I U F F E N N A P R O V I N C I A D I A R E Z Z O APPENDICE B4 R E G O L A M E N T O U R B A N I S T I C O PROGETTISTA CONSULENZA GEOLOGICA RESPONSABILE DI PROGETTO UFFICIO

Dettagli

S E T T E M B R E

S E T T E M B R E C O M P E N S A Z I O N E A M B I E N T A L E P R O G E T T O D I C O M P E N S A Z I O N E A M B I E N T A L E S E T T E M B R E 2 0 1 2 P R O G E T T O D I C O M P E N S A Z I O N E A M B I E N T A L

Dettagli

AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA TERNANO ORVIETANO N 3. Via C. Guglielmi, Terni. cod. fisc tel. 0744/ fax 0744/428057

AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA TERNANO ORVIETANO N 3. Via C. Guglielmi, Terni. cod. fisc tel. 0744/ fax 0744/428057 AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA TERNANO ORVIETANO N 3 Via C. Guglielmi, 59-05100 Terni cod. fisc. 91023720559 tel. 0744/436896 - fax 0744/428057 PROGRAMMA DI INTERVENTO PER I MIGLIORAMENTI AMBIENTALI AI

Dettagli

Art. 1 Principi Generali

Art. 1 Principi Generali Art. 1 Principi Generali In ottemperanza ai preposti di cui all art. 19 della Legge Regionale Marche n. 7/95, spetta al Comitato di Gestione la promozione e l organizzazione delle attività di ricognizione

Dettagli

PRONTUARIO DI MITIGAZIONE AMBIENTALE ai sensi dell'articolo 19, punto 2, lett. l) della Legge Regionale del Veneto 23 aprile 2004, n.

PRONTUARIO DI MITIGAZIONE AMBIENTALE ai sensi dell'articolo 19, punto 2, lett. l) della Legge Regionale del Veneto 23 aprile 2004, n. 3 PRONTUARIO DI MITIGAZIONE AMBIENTALE ai sensi dell'articolo 19, punto 2, lett. l) della Legge Regionale del Veneto 23 aprile 2004, n. 11 PIANO URBANISTICO ATTUATIVO DELL'AREA DI PROPRIETA' DELLA DITTA

Dettagli

1. BENEFICIARI E ZONIZAZIONE

1. BENEFICIARI E ZONIZAZIONE Ambito Territoriale di Caccia Ascoli Piceno Via Salaria Inferiore n. 84 63100 ASCOLI PICENO Tel/Fax 0736/402390 L.R. 7/95, ART. 19 BANDO 2018 PER LA CONCESSIONE DI INCENTIVI ECONOMICI A PROPRIETARI O CONDUTTORI

Dettagli

AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA PISA Anno

AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA PISA Anno AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA PISA 14 15 Anno 2011-2012 CRITERI PER LA REALIZZAZIONE DEI PROGRAMMI ANNUALI DI GESTIONE DELLE RISORSE TROFICHE PER L ALIMENTAZIONE E IL RIFUGIO DELLA FAUNA SELVATICA E LA

Dettagli

IL COMITATO DI GESTIONE DELL ATC AN2

IL COMITATO DI GESTIONE DELL ATC AN2 Ambito Territoriale Caccia Ancona 2 Via Raffaello Sanzio 9/D, 60030 Mergo (An) Tel. 0731.814359 Fax. 0731.817028 http://www.atcan2.it e-mail: atc@an2.191.it C.F.: 91011320420 BANDO FINALIZZATO ALLA CORRESPONSIONE

Dettagli

IL CONSIGLIO DIRETTIVO dell ATC LT2

IL CONSIGLIO DIRETTIVO dell ATC LT2 IL CONSIGLIO DIRETTIVO dell ATC LT2 Ai sensi della Legge 157 dell 11.02.1992, art. 14 comma 11, lett. a) e LR 17/95 art.13 PUBBLICA Bando per Misure rivolte ad interventi di miglioramento ambientale ai

Dettagli

La condizionalità in Puglia

La condizionalità in Puglia La condizionalità in Puglia Le norme per il mantenimento dei terreni in buone condizioni agronomiche e ambientali Bari-Palazzo Agricoltura, 27 giugno 2006 REGIONE PUGLIA ASSESSORATO ALLE RISORSE AGROALIMENTARI

Dettagli

ISTANZA DI INDENNIZZO DEI DANNI CAUSATI DALLA FAUNA SELVATICA ALLE PRODUZIONI ZOOTECNICHE

ISTANZA DI INDENNIZZO DEI DANNI CAUSATI DALLA FAUNA SELVATICA ALLE PRODUZIONI ZOOTECNICHE Riservato al protocollo Alla Provincia di Carbonia Iglesias Area dei Servizi Ambientali Servizio Tutela della Flora e della Fauna Ufficio Agricoltura Via Argentaria, 14 09016 Iglesias ISTANZA DI INDENNIZZO

Dettagli

PIANO ATTUATIVO - P.A Chiusa di Ginestreto - Pesaro. prezzario regionale

PIANO ATTUATIVO - P.A Chiusa di Ginestreto - Pesaro. prezzario regionale 1 001 20.01.005.003 SEMINA DEL PRATO Formazione di tappeto erboso a partire da terreno di coltura libero da detriti o altro materiale amovibile, comprensivo di operazioni di asportazione di residui vegetali

Dettagli

SUNLIFE La Strategia Umbra per Natura 2000 LIFE13 NAT/IT/000371

SUNLIFE La Strategia Umbra per Natura 2000 LIFE13 NAT/IT/000371 SUNLIFE La Strategia Umbra per Natura 2000 LIFE13 NAT/IT/000371 Il ruolo di agricoltura e selvicoltura per la gestione della Rete Natura 2000 Le guide Perché delle guide La RN2000 in Umbria trae la propria

Dettagli

Capo I Disposizioni generali. Capo II Gestione faunistico-ambientale

Capo I Disposizioni generali. Capo II Gestione faunistico-ambientale L.R. 6/2008, art. 10, c. 1, lett. f), art. 39, c. 1, lett. a bis) B.U.R. 27/12/2017, n. 52 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 18 dicembre 2017, n. 0284/Pres. Regolamento recante criteri e modalità per

Dettagli

DISCIPLINARE TECNICO PER LA REALIZZAZIONEE DI RECINZIONI A PROTEZIONE DEI DANNI. (Allegato alla Deliberazione. Comm. n. 08 del 08/03/2018)

DISCIPLINARE TECNICO PER LA REALIZZAZIONEE DI RECINZIONI A PROTEZIONE DEI DANNI. (Allegato alla Deliberazione. Comm. n. 08 del 08/03/2018) PARCO NATURALE REGIONALE SIRENTE VELINO DISCIPLINARE TECNICO PER LA REALIZZAZIONEE DI RECINZIONI A PROTEZIONE DEI DANNI CAUSATI DA ANIMALI PROTETTI ALLE COLTIVAZIONI AGRICOLE E FORESTALI (Allegato alla

Dettagli

REGOLAMENTO DEL PARCO DEI MUGHETTI PARCO LOCALE D INTERESSE SOVRACOMUNALE

REGOLAMENTO DEL PARCO DEI MUGHETTI PARCO LOCALE D INTERESSE SOVRACOMUNALE REGOLAMENTO DEL PARCO DEI MUGHETTI PARCO LOCALE D INTERESSE SOVRACOMUNALE ART. 1 FINALITÀ Il presente Regolamento disciplina le modalità di accesso, fruizione, prelievo e uso delle risorse dell intero

Dettagli