COMUNE DI DENNO Via G. Ossanna 1 DENNO (TN) GUIDA INFORMATIVA PER IL PAGAMENTO DELL IMPOSTA MUNICIPALE UNICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNE DI DENNO Via G. Ossanna 1 DENNO (TN) GUIDA INFORMATIVA PER IL PAGAMENTO DELL IMPOSTA MUNICIPALE UNICA"

Transcript

1 COMUNE DI DENNO Via G. Ossanna 1 DENNO (TN) GUIDA INFORMATIVA PER IL PAGAMENTO DELL IMPOSTA MUNICIPALE UNICA

2 GUIDA INFORMATIVA PER IL PAGAMENTO DELL IMPOSTA MUNICIPALE UNICA Dal 1 gennai 2012 è in vigre l Impsta Municipale Prpria (IMUP), la cui istituzine è stata anticipata in via sperimentale dal decret legge 6 dicembre 2011, n. 201, nt cme Decret Salva Italia, cnvertit cn mdificazini nella legge n. 214/2011. L IMUP è un impsta patrimniale e sstituisce l ICI e l IRPEF dvuta sui redditi fndiari degli immbili nn lcati. Il gettit dell IMUP relativa agli immbili diversi dall abitazine principale, viene suddivis tra Stat e Cmune. Quindi, a differenza dell ICI che era un impsta esclusivamente cmunale, l IMUP si caratterizza dalla presenza di due qute: una di cmpetenza dell Stat e l altra del Cmune. In pratica siam in presenza di due distinte impste, una cmunale ed una statale, che devn essere calclate in base alle aliqute stabilite rispettivamente dal Cmune e dall Stat e versate cntestualmente ad gni singl beneficiari. La base impnibile (ciè il valre degli immbili su cui si calcla l impsta) e i sggetti passivi (chi deve versare l impsta) sn elementi cmuni del tribut, mentre varian ( pssn variare) le aliqute d impsta in funzine delle scelte perate dal Cmune (attualmente l Stat richiede il gettit derivante dall applicazine dell aliquta del 3,80 per mille su tutti gli immbili diversi dall abitazine principale (altri fabbricati e aree edificabili) e/ di agevlazini detrazini apprvate dal Cnsigli cmunale che incidn unicamente sulla quta dell ente. Chi deve pagare l IMUP? I cittadini che sn tenuti al pagament, denminati sggetti passivi, sn: il prprietari dell immbile ggett di impsizine vver i titlari dei diritti reali quali usufrutt, us, abitazine, enfiteusi, superficie, nnché il lcatari finanziari (leasing) e il cncessinari di aree demaniali. In pratica sn i sggetti passivi che pagavan l ICI fin al 2007 (dal 2008 l abitazine principale è divenuta esente, decret 93/ 08) Quali immbili pagan l IMUP? L IMUP riguarda l abitazine principale e le pertinenze della stessa, i fabbricati a qualsiasi us destinati, cmpresi quelli utilizzati dalle aziende, alla cui prduzine scambi è diretta l attività d impresa, e le aree fabbricabili. Nell specific, si intende per: abitazine principale: l immbile iscritt iscrivibile nel catast cme unica unità immbiliare, nel quale il pssessre dimra abitualmente e risiede anagraficamente; pertinenza dell abitazine principale: i fabbricati classificati nelle categrie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di una unità pertinenziale per ciascuna delle categrie indicate, anche se iscritte in catast unitamente all unità ad us abitativ utilizzata cme abitazine principale; area edificabile: un area utilizzata utilizzabile a scp edificatri in base all strument urbanistic generale adttat dal Cmune indipendentemente dall adzine di strumenti attuativi del medesim.

3 Quali immbili nn pagan l IMUP? Valgn le stesse esenzini dell ICI. Le principale casistiche esenti dall IMUP sn: i fabbricati dell Stat, Regini e Cmuni destinati ad attività istituzinale; i fabbricati classificati nella categria catastale E i fabbricati destinati all esercizi del cult; gli immbili di enti nn cmmerciali destinati a particlari attività che nn abbian natura cmmerciale; i terreni agricli i fabbricati strumentali all attività agricla, in quant ricadenti in zne mntane. Per le prvincie di Trent e Blzan la legge cnsente a quest ultime di decidere in merit alla tassazine di tali immbili. Base impnibile dell IMUP? La base impnibile è il valre sul quale si calcla l IMU; si determina secnd le mdalità descritte di seguit: Fabbricati classificati nel grupp catastale A (- A10) e nelle categrie C2-C6-C7 = rendita rivalutata del 5% x 160 Fabbricati classificati nel grupp catastale B e nelle categrie C3-C4-C5 = rendita rivalutata del 5% x 140 Fabbricati classificati nel grupp catastale A10 e categria D5 = rendita rivalutata del 5% x 80 Fabbricati classificati nel grupp catastale C1 = rendita rivalutata del 5% x 55 Fabbricati iscritti in catast categria D (- D5) = rendita rivalutata del 5% x 60 Fabbricati categria D privi di rendita (psseduti da imprese): valre cntabile x cefficiente (stabilit dal Minister delle Finanze) Area Edificabile: valre cmmerciale dell area Il valre delle aree fabbricabili è autdeterminat dal cntribuente ed è cstituit da quell venale in cmune cmmerci al prim gennai dell ann di impsizine. Al fine di rientare l attività di cntrll dell uffici la Giunta cmunale determina, peridicamente e per zne mgenee, i valri medi delle aree fabbricabili site nel territri del Cmune. Per la determinazine dell impsta si cnsiglia di cnfrntarsi cn gli uffici cmunali.

4 Cme si calcla l IMUP Determinazine dell impsta Percentuale di Base impnibile x aliquta = x pssess x Mesi di pssess Aliqute e detrazini nel Cmune di DENNO ann 2012 N.B.: Ai sensi dell art. 13, cmma 12 bis del D.L.201/2011 si ricrda, da un lat, che il Cmune può apprvare mdificare il reglament e la deliberazine relativa alle aliqute entr il 30 settembre 2012, dall altr, che l Stat può mdificare le aliqute entr il 10 dicembre 2012 Le aliqute e le detrazini attualmente in vigre per l ann 2012 sn le seguenti: Fattispecie Aliquta base Quta Stat Quta Cmune Abitazine principale e pertinenze 4, ,00 Tutti gli altri fabbricati 7,60 3,80 3,80 Detrazini 200,00 (rapprtata a quta e perid di utilizz) È prevista una maggirazine di 50,00 per gni figli dimrante abitualmente e residente anagraficamente nell abitazine principale, purché di età nn superire ai 26 anni (fin a un massim di 8 figli) Aree fabbricabili 7,60 3,

5 AGEVOLAZIONI PARTICOLARI anziani disabili che acquisiscn la residenza in istituti di ricver è cnsiderata abitazine principale anche l'unità immbiliare psseduta a titl di prprietà di usufrutt da sanitari a seguit di ricver permanente, a cndizine che la stessa nn risulti lcata. 4,00 Per alcune fattispecie di immbili destinazini d us, il calcl dell IMUP segue mdalità diverse da quelle suespste: ABITAZIONE PRINCIPALE DI CONIUGI SEPARATI: l impsta va interamente versata dal cniuge assegnatari (cme per un diritt di abitazine), a prescindere dalla prprietà dell immbile. Va applicata l aliquta agevlata per abitazine principale, la detrazine per abitazine principale e la detrazine figli, se spettante. FABBRICATI DI INTERESSE STORICO-ARTISTICO: il vincl di tutela deve essere ricnsciut ai sensi dell art. 10 del D.Lgs n. 42 (Cdice dei beni culturali e del paesaggi). Il valre impnibile su cui calclare l impsta è ridtt al 50%. FABBRICATI DICHIARATI INAGIBILI O INABITABILI E DI FATTO NON UTILIZZATI: l inagibilità inabitabilità è accertata dall uffici tecnic cmunale cn perizia a caric del prprietari, che allega idnea dcumentazine alla dichiarazine. In alternativa, il cntribuente ha facltà di presentare una dichiarazine sstitutiva. Il valre impnibile su cui calclare l impsta è ridtt al 50%. Si ricrda inltre che: Le abitazini delle cperative a prprietà indivisa sn sggette all aliquta rdinaria stabilita dal Cmune. A tali unità immbiliari e alle relative pertinenze si applica la sla detrazine di. 200 e l impsta deve essere crrispsta in due rate e versata interamente al Cmune. Anche per la casa rurale iscritta nel catast fabbricati si versa l IMUP. Se sussistn i requisiti richiesti, è cnsiderata abitazine principale cn aliquta del 4 per mille e le detrazini previste. Nel cas in cui l immbile nn sia ancra censit ( risulti sl al catast terreni), il pssessre ha temp fin al 30 nvembre 2012 per iscriverl al catast fabbricati. Sl in quest cas il versament dvrà essere effettuat in una unica sluzine, entr il 17 dicembre, senza accnti. Diversamente che per l ICI le abitazini date in us a parenti entr il 1 grad nn sn da cnteggiarsi cme abitazini principali, bensì cme altri fabbricati.

6 Quand si paga? Il versament IMUP cmplessivamente dvut può essere effettuat scegliend una delle seguenti mdalità: Per abitazine principale e pertinenze: In quest cas sn pssibili due pzini: a) il pagament in due rate : 50 % entr il 18 giugn % entr il 17 dicembre 2012 ppure b) il pagament in tre rate: un terz dell'impsta dvuta entr il 18 Giugn 2012 un terz dell'impsta dvuta entr il 17 Settembre 2012 sald dell'impsta dvuta entr il 17 Dicembre 2012 Per tutti gli altri fabbricati: Pagament in due rate: - 50 % dell'impsta calclata applicand l'aliquta di base del 7,60 entr il 18 Giugn % a sald dell'impsta cmplessivamente dvuta per l'inter ann cn cnguagli sulla prima rata in base alle aliqute apprvate dal Cmune di Denn entr il 17 Dicembre 2012 Cme si paga? Esclusivamente cn delega mdell F 24 press uffici pstali sprtelli bancari. L imprt da versare deve essere arrtndat all eur, senza centesimi; l arrtndament va effettuat per difett, se la frazine è inferire a 50 centesimi, per eccess se è uguale superire a dett imprt. Nn si versa l impsta se l imprt riferit all inter ann nn supera 12,00, mentre se l imprt della sla rata di accnt è inferire a 12,00 si paga direttamente il ttale annu a sald, nel mese di dicembre. È imprtante calclare crrettamente l impsta e versarla alle scadenze stabilite, altrimenti si incrre nella sanzine del 30% per insufficiente, mess tardiv versament. Calcl dell accnt da versare entr il 18 giugn Il cnteggi dell IMUP IN ACCONTO deve essere eseguit utilizzand le aliqute e detrazini di base, ciè quelle che l Stat che ha previst nella legge cn la quale ha istituit l IMUP. Si ricrda che per il 2012 le può variare fin a dicembre. In pratica in sede di accnt: per l abitazine principale e le relative pertinenze l aliquta è del 4 per mille cn 200,00 di detrazine annua, ltre a quella eventualmente spettante per gni figli di 50,00. Calclata l IMUP dvuta per il 2012 (in base ai mesi di pssess nel 2012, la percentuale di pssess e le detrazini spettanti) si versa il 50% slamente al Cmune utilizzand il cdice tribut per tutti gli altri fabbricati e per le aree fabbricabili l aliquta è del 7,60 per mille.

7 Cn le cnsuete regle si calcla l impsta dvuta per il 2012 e si versa il 50% di quant risultante in accnt, suddivis però fra quta Stat: cdice tribut 3919 (metà del 50%) e quta Cmune cdice 3918 (altra metà del 50%). analga perazine va eseguita per le aree edificabili (aliquta 7,60 per mille). Il versament viene eseguit indicand i cdici tribut: 3917 IMUP quta Stat 3916 IMUP quta Cmune. Attenzine: è sl per il versament a sald che si utilizzerann le aliqute stabilite dal Cmune e quelle che l Stat avrà decis, cn cnguagli rispett alle qute versate in accnt. MODELLO PER IL PAGAMENTO F 24 Sezine da cmpilare per versare l IMUP Tiplgia immbile Cdice IMUP quta COMUNE Cdice IMUP quta STATO Abitazine principale Altri fabbricati CODICE COMUNE DI DENNO: D Aree fabbricabili La dichiarazine IMUP In termini generali, i sggetti passivi devn presentare la dichiarazine entr 90 GIORNI dalla data in cui il pssess degli immbili ha avut inizi sn intervenute variazini rilevanti ai fini della determinazine dell impsta. Limitatamente per gli immbili per i quali l bblig dichiarativ è srt tra il 01 gennai 2012 ed il 03 lugli 2012 (esempi: acquist di un terren edificabile il 10 marz 2012), il termine di presentazine della dichiarazine è fissat nel 1 ttbre 2012; per i cambiamenti successivi al 03 lugli 2012 ci si rifà al principi generale (90 girni). La dichiarazine deve essere presentata utilizzand l appsit mdell ministeriale ed ha effett anche per gli anni successivi sempre che nn si verifichin mdificazini dei dati ed elementi dichiarati che cmprtin un divers ammntare dell impsta dvuta. Cn appsit decret sarann disciplinati i casi nei quali deve essere presentata la dichiarazine, ferm restand che restan valide quelle dichiarate ai fini I.C.I..

8 Il ravvediment pers Quest sistema, previst per legge, cnsente al cntribuente che si accrge di aver sbagliat scrdat un versament di mettersi in regla prima che l uffici accerti la vilazine, entr tempi determinati, csì da garantirsi un riduzine delle sanzini previste per tali infrazini, cme di seguit indicat: Tip di ravvediment Sprint Sanzine ridtta 0,2% dell imprt nn versat per gni girn di ritard (sin ad un massim del 2,80%) Breve 3% dell imprt nn versat dal 15 al 30 girn di ritard Lung 3,75% dell imprt nn versat ltre il 30 girn di ritard Termine per effettuare il ravvediment Entr il 14 girn successiv alla scadenza Entr il 30 girn successiv alla scadenza Fin ad un ann di ritard rispett alla scadenza. Cntatti: direttamente press gli sprtelli del Municipi nei seguenti girni ed rari di apertura: dal lunedì al givedì dalle re 8.30 alle re 12.30, il lunedì ed il mercledì anche dalle re alle re 16.30, mentre il venerdì dalle re 8.30 alle re tramite telefn al numer tramite fax al numer ; tramite all indirizz : denn.tributi@cmuni.inftn.it La mdulistica e ulteriri infrmazini sn dispnibili sul sit internet istituzinale all indirizz: Accedend al Prtale IMUP del Cnsrzi dei Cmuni Trentini all indirizz ( il cntribuente può prcedere autnmamente al calcl dell impsta dvuta attravers un appsit applicativ, che cnsente anche la cmpilazine autmatica e la stampa del mdell di pagament F 24.

GUIDA INFORMATIVA PER IL PAGAMENTO DELL IMPOSTA MUNICIPALE UNICA

GUIDA INFORMATIVA PER IL PAGAMENTO DELL IMPOSTA MUNICIPALE UNICA GUIDA INFORMATIVA PER IL PAGAMENTO DELL IMPOSTA MUNICIPALE UNICA Dal 1 gennai 2012 è in vigre l Impsta Municipale Prpria (IMU), la cui istituzine è stata anticipata in via sperimentale dal decret legge

Dettagli

GUIDA INFORMATIVA PER IL PAGAMENTO DELL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA NEL 2013

GUIDA INFORMATIVA PER IL PAGAMENTO DELL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA NEL 2013 COMUNE DI CLES Uffici Assciat Tributi Cles Nann e Tassull GUIDA INFORMATIVA PER IL PAGAMENTO DELL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA NEL 2013 Dal 1 gennai 2012 è in vigre l Impsta Municipale Prpria (IMUP); è un

Dettagli

COMUNE DI LOCATE DI TRIULZI (PROVINCIA DI MILANO)

COMUNE DI LOCATE DI TRIULZI (PROVINCIA DI MILANO) COMUNE DI LOCATE DI TRIULZI (PROVINCIA DI MILANO) Cn la rifrma del federalism fiscale dal 2012 è entrata in vigre l Impsta Municipale Prpria (IMU), la nuva tassa sugli immbili che prende il pst dell'ici

Dettagli

INFORMATIVA ANNO 2016 Imposta Municipale Propria

INFORMATIVA ANNO 2016 Imposta Municipale Propria INFORMATIVA ANNO 2016 Impsta Municipale Prpria ESENZIONE IMU SU: ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE cn esclusine delle unità immbiliari classificate nelle categrie catastali A/1, A/8 e A/9 che dvrann versare

Dettagli

IMPOSTA UNICA COMUNALE IUC 2014 INFORMATIVA AL CONTRIBUENTE

IMPOSTA UNICA COMUNALE IUC 2014 INFORMATIVA AL CONTRIBUENTE IMPOSTA UNICA COMUNALE IUC 2014 INFORMATIVA AL CONTRIBUENTE A decrrere dal 01 gennai 2014 l art. 1 cmma 639 e seguenti, della legge 27 dicembre 2013 n.147 csì cme mdificat dal D.L 06 marz 2014 nr. 16,

Dettagli

Comune di PREVALLE. (Provincia di Brescia)

Comune di PREVALLE. (Provincia di Brescia) Cmune di PREVALLE (Prvincia di Brescia) Guida per i cntribuenti all applicazine dell Impsta municipale prpria (IMU) e della tassa sui servizi indivisibili (TASI) ann 2019 Dal 1 gennai 2014 è in vigre l

Dettagli

COMUNE DI VALMONTONE UFFICIO TRIBUTI

COMUNE DI VALMONTONE UFFICIO TRIBUTI COMUNE DI VALMONTONE UFFICIO TRIBUTI IMPOSTA MUNICIPALE UNICA IMU 2017 IL DOCUMENTO CONTIENE TUTTE LE ISTRUZIONI PER UN CORRETTO VERSAMENTO AGGIORNATO AL 28/04/2017 IUC IMPOSTA UNICA COMUNALE La Legge

Dettagli

COMUNE DI DECIMOMANNU INFORMATIVA TASI ACCONTO 2015 ATTENZIONE: COS E E PER COSA E DOVUTA

COMUNE DI DECIMOMANNU INFORMATIVA TASI ACCONTO 2015 ATTENZIONE: COS E E PER COSA E DOVUTA COMUNE DI DECIMOMANNU INFORMATIVA TASI ACCONTO 2015 ATTENZIONE: CON DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 44 DEL 4.06.2015, IL TERMINE PER IL VERSAMENTO DELLA PRIMA RATA DELLA TASI È STATO DIFFERITO AL 30

Dettagli

COS'È L'IMU NOVITA 2016

COS'È L'IMU NOVITA 2016 COMUNE DI STRA UFFICIO TRIBUTI COS'È L'IMU L'Imu è l'impsta municipale prpria che, dall'1 gennai 2012, ha sstituit, per la cmpnente immbiliare l'ici - Impsta cmunale sugli immbili; NOVITA 2016 Queste le

Dettagli

IMPOSTA MUNICIPALE (I.Mu.)

IMPOSTA MUNICIPALE (I.Mu.) AGGIORNAMENTO GTIWIN rel. 2012.04.23 1. AGGIORNAMENTO SOFTWARE PER PASSAGGIO I.C.I. I.Mu. 2. AGGIORNAMENTO SOFTWARE PER GESTIONE I.Mu. 3. STAMPA BOLLETTINO TD896 TA.R.S.U./T.I.A./T.O.S.A.P./C.O.S.A.P.

Dettagli

Il modello 730/2008: novità e calendario delle scadenze

Il modello 730/2008: novità e calendario delle scadenze Il mdell 730/2008: nvità e calendari delle scadenze di angel facchini Pubblicat il 11 febbrai 2008 Prvvediment Direttre dell Agenzia delle Entrate del 15 gennai 2008, prtcll n. 7119/2008. Le nvità salienti

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA TASI NOTA INFORMATIVA 2014

COMUNE DI RAVENNA TASI NOTA INFORMATIVA 2014 COMUNE DI RAVENNA TASI NOTA INFORMATIVA 2014 Dal 1 gennai 2014 cn la legge 147 del 27/12/2013 è istituita la TASI Tribut per i Servizi Indivisibili. Il Cmune di Ravenna, cn delibera del Cnsigli Cmunale

Dettagli

Provincia di Reggio Calabria DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

Provincia di Reggio Calabria DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Delibera n. 181 C O M U N E D I R O C C E L L A I O N I C A Prvincia di Reggi Calabria DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Cpia Oggett: tariffe IMU ann 2012. Apprvazine L ann duemiladdici addì undici del

Dettagli

Comune Cesena. Settore Entrate Tributarie e Servizi Economico Finanziari REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO

Comune Cesena. Settore Entrate Tributarie e Servizi Economico Finanziari REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO Allegat A Cmune Cesena Settre Entrate Tributarie e Servizi Ecnmic Finanziari REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO Apprvat cn delibera di Cnsigli Cmunale n. 24 del Cpia analgica,

Dettagli

Informativa TASI 2017

Informativa TASI 2017 COMUNE DI ANGIARI PROVINCIA DI VERONA C.F. 82003290234 P.IVA 01275970232 Tel. 0442 97007 / Fax 98210 PIAZZA MUNICIPIO, 441 37050 ANGIARI Informativa TASI 2017 CHI PAGA Il tributo per i servizi indivisibili

Dettagli

OGGETTO: Ivie e Ivafe: versamento seconda o unica rata acconto

OGGETTO: Ivie e Ivafe: versamento seconda o unica rata acconto Infrmativa per la clientela di studi N. 176 del 21.11.2016 Ai gentili Clienti Lr sedi OGGETTO: Ivie e Ivafe: versament secnda unica rata accnt Gentile Cliente, cn la stesura del presente dcument infrmativ

Dettagli

COMUNE DI CORCIANO Provincia di Perugia

COMUNE DI CORCIANO Provincia di Perugia IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) VADEMECUM INFORMATIVO 2017 Aggirnat al 04/05/2017 Per l ann 2017 nn si registran nvità nrmative. Sn altresì cnfermate le aliqute e le detrazini vigenti nell ann 2016. 1)

Dettagli

Comune di Borzonasca. Ufficio Tributi I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA

Comune di Borzonasca. Ufficio Tributi I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Comune di Borzonasca Ufficio Tributi I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Istituzione dell IMU In base al decreto legge 201/2011, convertito con modificazioni in Legge 214/11,l applicazione dell Imposta municipale

Dettagli

COMUNE DI SISSA TRECASALI

COMUNE DI SISSA TRECASALI COMUNE DI SISSA TRECASALI INFORMATIVA IMU ( IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA) - ANNO 2014 - Che cosa è l IMU? L IMU è l imposta che ha sostituito l ICI dal 2012 ed è disciplinata dall art. 13 del D.L. n.201/2011,

Dettagli

FISCAL NEWS. canone concordato nei comuni ad alta tensione abitativa. L imposta sostitutiva

FISCAL NEWS. canone concordato nei comuni ad alta tensione abitativa. L imposta sostitutiva a cura di Antni Giglitti 27 Maggi 2011 Categria Sttcategria FISCAL NEWS La circlare di aggirnament prfessinale Irpef Cedlare secca: le prime scadenze Redditi fndiari La cedlare secca sugli affitti cnsiste

Dettagli

Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale

Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale COMUNE CORTE DE CORTESI CON CIGNONE Prvincia di Cremna DELIBERAZIONE N. 33 COPIA Adunanza del 28.05.2013 Cdice Ente 10735 8 Crte de Crtesi cn Cignne Cdice Materia: Verbale di Deliberazine della Giunta

Dettagli

Pensionati residenti in Italia

Pensionati residenti in Italia Pensinati residenti in Italia I Cme mdul va inviat scegliere sl un di questi mdi Trattament giuridic e fiscale delle prestazini 851 Attenzine: quest mdul va utilizzat per cmunicare un'eventuale variazine

Dettagli

Ufficio Tributi Piazza S.Giovanni 1 ALA A L A (TN)

Ufficio Tributi Piazza S.Giovanni 1 ALA A L A (TN) COMUNE DI ALA Provincia di Trento Ufficio Tributi Piazza S.Giovanni 1 ALA 38061 A L A (TN) IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.MU.P.) ANNO 2012 Dal 1^ gennaio 2012, con il decreto Salva Italia è stata istituita

Dettagli

COMUNE DI GIUGGIANELLO PROVINCIA DI LECCE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2012

COMUNE DI GIUGGIANELLO PROVINCIA DI LECCE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2012 COMUNE DI GIUGGIANELLO PROVINCIA DI LECCE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2012 IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO VISTO il D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504 e successive modificazioni ed integrazioni; VISTO

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE 2014

BILANCIO DI PREVISIONE 2014 BILANCIO DI PREVISIONE 2014 IUC La legge n 147 del 27/12/13 istituisce la IUC (Impsta Unica Cmunale) che si basa su 2 presuppsti impsitivi: Il pssess di immbili (cmpnente patrimniale): IMU L ergazine e

Dettagli

Comune di Tonengo. Provincia di Asti DEL CONSIGLIO COMUNALE N.9

Comune di Tonengo. Provincia di Asti DEL CONSIGLIO COMUNALE N.9 Cmune di Tneng Prvincia di Asti C p i a VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N.9 OGGETTO: IMPOSTA UNICA COMUNALE - IUC. APPROVAZIONE DELLE ALIQUOTE DEL TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI (TASI)

Dettagli

Tributo servizi indivisibili - TASI

Tributo servizi indivisibili - TASI Tribut servizi indivisibili - TASI INDICE: La Tasi è il tribut per i servizi indivisibili intrdtt dalla Legge 27 dicembre 2013, n. 147 Legge di stabilità 2014 e il cui pagament è a caric sia del pssessre

Dettagli

Comune di Ragalna. Tributo servizi indivisibili - TASI. Prov. di Catania. Chi è tenuto al pagamento. Gli immobili soggetti a TASI INDICE:

Comune di Ragalna. Tributo servizi indivisibili - TASI. Prov. di Catania. Chi è tenuto al pagamento. Gli immobili soggetti a TASI INDICE: Cmune di Ragalna Prv. di Catania INDICE: 1. Chi è tenut al pagament 2. Gli immbili sggetti a Tasi Tribut servizi indivisibili - TASI La Tasi è il tribut per i servizi indivisibili intrdtt dalla Legge 27

Dettagli

Pensionati. Come. modulo va inviato. Trattamento giuridico e fiscale delle prestazioni

Pensionati. Come. modulo va inviato. Trattamento giuridico e fiscale delle prestazioni Pensinati I Cme mdul va inviat scegliere sl un di questi mdi Trattament giuridic e fiscale delle prestazini 851 Attenzine: quest mdul va utilizzat per cmunicare un'eventuale variazine di dati che sn stati

Dettagli

COMUNE DI ALVITO GUIDA PRATICA ALL IMU PROVINCIA DI FROSINONE. A cura dell Ufficio Tributi

COMUNE DI ALVITO GUIDA PRATICA ALL IMU PROVINCIA DI FROSINONE. A cura dell Ufficio Tributi COMUNE DI ALVITO PROVINCIA DI FROSINONE GUIDA PRATICA ALL IMU A cura dell Ufficio Tributi 1 CHI DEVE PAGARE L IMU? 1. Titolari di un diritto reale sulla cosa (I diritti reali si costituiscono per legge

Dettagli

COMUNE DI GIUGGIANELLO PROVINCIA DI LECCE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2013

COMUNE DI GIUGGIANELLO PROVINCIA DI LECCE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2013 COMUNE DI GIUGGIANELLO PROVINCIA DI LECCE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2013 IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO VISTO il D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504 e successive modificazioni ed integrazioni; VISTO

Dettagli

Comune di Borzonasca. Ufficio Tributi I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA 2013 INFORMAZIONI UTILI

Comune di Borzonasca. Ufficio Tributi I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA 2013 INFORMAZIONI UTILI Comune di Borzonasca Ufficio Tributi Istituzione dell IMU I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA 2013 INFORMAZIONI UTILI In base al decreto legge 201/2011, convertito con modificazioni in Legge 214/11,l applicazione

Dettagli

COMUNE DI SERRAVALLE SCRIVIA Provincia di Alessandria IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA CHI DEVE PAGARE L IMU BASE IMPONIBILE IMU

COMUNE DI SERRAVALLE SCRIVIA Provincia di Alessandria IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA CHI DEVE PAGARE L IMU BASE IMPONIBILE IMU COMUNE DI SERRAVALLE SCRIVIA Provincia di Alessandria IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA L Imposta Municipale Propria è stata istituita con l art. 13 del DL n. 201/2011 convertito in Legge n. 214/2011. Le principali

Dettagli

COMUNE DI CASTIGLIONE TINELLA PROVINCIA DI CUNEO

COMUNE DI CASTIGLIONE TINELLA PROVINCIA DI CUNEO COMUNE DI CASTIGLIONE TINELLA PROVINCIA DI CUNEO Richiesta di cntribut per il sstegn alla lcazine di cui all art. 11, Legge n. 431/1998 e s.m.i. Esercizi finanziari 2013 (canne ann 2012) Il sttscritt,

Dettagli

Abitazione principale e relative pertinenze 3912 Terreni Aree fabbricabili Altri fabbricati

Abitazione principale e relative pertinenze 3912 Terreni Aree fabbricabili Altri fabbricati COMUNE DI CASOLI (Provincia di Chieti) C.F. 81000890699 - P.IVA 00106590698 - Via Frentana 30 66043 CASOLI Tel.: 0872/99281 Telefax: 0872/981616 SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO GUIDA ALL APPLICAZIONE DELL'IMPOSTA

Dettagli

Comune di Tonengo. Provincia di Asti DEL CONSIGLIO COMUNALE N.4

Comune di Tonengo. Provincia di Asti DEL CONSIGLIO COMUNALE N.4 Cmune di Tneng Prvincia di Asti C p i a VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N.4 OGGETTO: IMPOSTA UNICA COMUNALE - IUC. APPROVAZIONE DELLE ALIQUOTE DEL TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI (TASI)

Dettagli

Per pagare tutte le somme dovute (compresi interessi e sanzioni) in caso di:

Per pagare tutte le somme dovute (compresi interessi e sanzioni) in caso di: AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO F24 Quest mdell va usat: PER PAGARE: Impste sui redditi e ritenute alla fnte; Iva; ICI (ra IMU); Impste sstitutive delle impste sui redditi e dell Iva; Irap;

Dettagli

COMUNE di FIANO. (Città Metropolitana di Torino) REGOLAMENTO COMUNALE PER L ACCESSO AL CONTRIBUTO IN CONTO RETTA ASILO NIDO

COMUNE di FIANO. (Città Metropolitana di Torino) REGOLAMENTO COMUNALE PER L ACCESSO AL CONTRIBUTO IN CONTO RETTA ASILO NIDO COMUNE di FIANO (Città Metrplitana di Trin) REGOLAMENTO COMUNALE PER L ACCESSO AL CONTRIBUTO IN CONTO RETTA ASILO NIDO Apprvat cn deliberazine del Cnsigli Cmunale n. 27 del 21.7.2017 INDICE Articl 1) Oggett

Dettagli

C O M U N E D I S A N S I R O

C O M U N E D I S A N S I R O C O M U N E D I S A N S I R O Prvincia di Cm DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Numer 3 del 25-02-2019 Oggett: IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C.). CONFERMA ALIQUOTE DEL TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI

Dettagli

COMUNE DI GARBAGNA I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA

COMUNE DI GARBAGNA I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA COMUNE DI GARBAGNA I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA A decorrere dal 1 gennaio 2012 in tutti i Comuni del territorio nazionale è stata istituita una nuova imposta municipale propria (I.M.U.), in sostituzione

Dettagli

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.MU.P.) - ANNO 2013

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.MU.P.) - ANNO 2013 COMUNE DI ALA (TN) - Ufficio Tributi Piazza S.Giovanni 1 ALA 38061 A L A (TN) Telefono: 0464/678722-678739-678749 Fax: 0464/672495 e.mail: tributi@comune.ala.tn.it Orari di apertura al pubblico: Da lunedì

Dettagli

COMUNE DI MELLO PROVINCIA DI SONDRIO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU)

COMUNE DI MELLO PROVINCIA DI SONDRIO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) COMUNE DI MELLO PROVINCIA DI SONDRIO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) 1 INDICE PAGINA Art. 1 FONTI NORMATIVE 3 Art. 2 IMPOSTA RISERVATA ALLO STATO 3 Art. 3 DEFINIZIONE

Dettagli

COMUNE DI CORCIANO. Provincia di Perugia

COMUNE DI CORCIANO. Provincia di Perugia Prvincia di Perugia IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) VADEMECUM INFORMATIVO 2014 Aggirnat al 20/05/2014 1) PREMESSA A nrma dell art. 13 del D.L. 201/2011, a decrrere dall ann 2012, è istituita l impsta

Dettagli

Di seguito riportiamo alcune indicazioni normative nonché la procedura operativa per l attivazione del servizio.

Di seguito riportiamo alcune indicazioni normative nonché la procedura operativa per l attivazione del servizio. Padva, lì 11/05/2012 Spett.le Sci Oggett: SERVIZIO SUCCESSIONI/VOLTURE Cn la presente Vi infrmiam che grazie alla cllabrazine cn il Caf cnfederale Caf CnfCntribuenti Srl, i Sci ptrann usufruire del servizi

Dettagli

COMUNE DI NOVENTA PADOVANA Provincia di Padova. Settore Tributi. I.M.U. Imposta Municipale Propria

COMUNE DI NOVENTA PADOVANA Provincia di Padova. Settore Tributi. I.M.U. Imposta Municipale Propria COMUNE DI NOVENTA PADOVANA Provincia di Padova Settore Tributi I.M.U. Imposta Municipale Propria Nel dicembre 2011 il Governo Monti con il decreto Salva Italia ha anticipato l introduzione dell IMU (imposta

Dettagli

INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria

INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria INFORMATIVA - IMU Imposta Municipale Propria Dal l IMU per ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE continua ad applicarsi per le unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. L'ACCONTO

Dettagli

Aliquote artigiani 2018 aumento aliquota INPS al 24%:

Aliquote artigiani 2018 aumento aliquota INPS al 24%: Cntributi artigiani e cmmercianti 2018 per effett dell'aument dell'indice di inflazine e dell'aument prgressiv annuale stabilit dalla Manvra Mnti, l'aliquta artigiani 2018 è pari al 24% e l'aliquta cmmercianti

Dettagli

INFORMATIVA I.M.U IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012

INFORMATIVA I.M.U IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012 INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Ai sensi dell articolo 13 del decreto legge 6 dicembre 2011, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, a partire dal 1.01.2012 è stata anticipata,

Dettagli

Guida pratica al pagamento dell IMU Indicazioni preliminari in attesa di Delibera Comunale e del Regolamento

Guida pratica al pagamento dell IMU Indicazioni preliminari in attesa di Delibera Comunale e del Regolamento Guida pratica al pagamento dell IMU Indicazioni preliminari in attesa di Delibera Comunale e del Regolamento L istituzione dell imposta municipale propria (IMU) è anticipata, in via sperimentale, a decorrere

Dettagli

COMUNE DI VILLA SAN GIOVANNI Provincia di Reggio Calabria

COMUNE DI VILLA SAN GIOVANNI Provincia di Reggio Calabria G u i d a a l l I M U C o m u n e d i V i l l a S a n G i o v a n n i ( R C ) P a g i n a 1 COMUNE DI VILLA SAN GIOVANNI Provincia di Reggio Calabria GUIDA ALL IMU IMPOSTA MUNICIPALE UNICA 1. CHE COS E

Dettagli

Provincia di Reggio Calabria DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE. municipale unica (IMU) Determinazioni.

Provincia di Reggio Calabria DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE. municipale unica (IMU) Determinazioni. Delibera n. 1 1 Cpia C O M U N E D I R O C C E L L A I O N I C A Prvincia di Reggi Calabria DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Oggett: Impsta I municipale unica (IMU) 2013. Determinazini. L ann duemilatredici

Dettagli

Informativa IMU 2017

Informativa IMU 2017 COMUNE DI ANGIARI PROVINCIA DI VERONA C.F. 82003290234 P.IVA 01275970232 Tel. 0442 97007 / Fax 98210 PIAZZA MUNICIPIO, 441 37050 ANGIARI Informativa IMU 2017 CHI PAGA I proprietari di immobili; anche se

Dettagli

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC)

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) In vigre dal 19.05.2014 Apprvat cn la delibera CC nr. 6 del 24.4214 CMUNE DI PREDRE REGLAMENT PER L APPLICAZINE DELL IMPSTA UNICA CMUNALE (IUC) ART. I APPLICAZINE CAP I GGETT DEL REGLAMENT, FINALITA ED

Dettagli

COMUNE DI MANSUÈ PROVINCIA DI TREVISO

COMUNE DI MANSUÈ PROVINCIA DI TREVISO Sospensione della prima rata per alcune tipologie di immobili Ai sensi del D. L. n. 54/2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 117 del 21 maggio 2013 il pagamento della prima rata dell IMU, che scade

Dettagli

COMUNE DI PANDINO Provincia di Cremona

COMUNE DI PANDINO Provincia di Cremona COMUNE DI PANDINO Provincia di Cremona AREA ENTRATE, ATTIVITÀ ECONOMICHE E CULTURALI Servizio Entrate ed Attività Economiche 26025 - Via Castello n 15 - P.IVA 00135350197 0373/973231 - Fax 0373/970056

Dettagli

Via Martiri d Istia, Scarlino (GR) Partita Iva Codice Fiscale

Via Martiri d Istia, Scarlino (GR)  Partita Iva Codice Fiscale IL COMUNE DI SCARLINO - PER L'ACCONTO IMU 2013 - INFORMA: che il versamento della rata di acconto deve essere calcolata sulla base delle aliquote e delle detrazioni fissate con atto di C.C. n. 33 del 28.09.2012,

Dettagli

COMUNE DI BITRITTTO SERVIZIO FINANZIARIO CHE COS E L' IMPOSTA MUNICIPALE UNICA

COMUNE DI BITRITTTO SERVIZIO FINANZIARIO CHE COS E L' IMPOSTA MUNICIPALE UNICA COMUNE DI BITRITTTO Piazza Leone, 14 CAP 70020 C.F. 00821080728 SERVIZIO FINANZIARIO Tel. 080-3858208 Fax 080-3858227 e-mail: ragioneria@comune.bitritto.ba.it Responsabile del Settore: Dott. Giuseppe Iacovelli

Dettagli

COMUNE DI RONCOFREDDO INFORMATIVA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU Anno 2012

COMUNE DI RONCOFREDDO INFORMATIVA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU Anno 2012 COMUNE DI RONCOFREDDO INFORMATIVA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU Anno 2012 A decorrere dal 1 Gennaio 2012 viene istituita in via sperimentale l imposta municipale propria IMU, in tutti i comuni del territorio

Dettagli

COMUNE DI GIUGGIANELLO PROVINCIA DI LECCE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2013

COMUNE DI GIUGGIANELLO PROVINCIA DI LECCE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2013 COMUNE DI GIUGGIANELLO PROVINCIA DI LECCE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2013 IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO VISTO il D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504 e successive modificazioni ed integrazioni; VISTO

Dettagli

OGGETTO: Modello IVA TR : check list

OGGETTO: Modello IVA TR : check list Infrmativa per la clientela di studi N. 54 del 12.04.2017 Ai gentili Clienti Lr sedi OGGETTO: Mdell IVA TR : check list Gentile Cliente, cn la stesura del presente dcument infrmativ intendiam illustrarle

Dettagli

I.M.U. SPERIMENTALE - COME SI CALCOLA

I.M.U. SPERIMENTALE - COME SI CALCOLA I.M.U. SPERIMENTALE - COME SI CALCOLA (con riferimento alle disposizioni normative vigenti alla data del 29/05/2012, per quanto riguarda l acconto del 18 giugno) Per quanto riguarda il saldo del 17 dicembre,

Dettagli

CITTA DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE Provincia di MANTOVA Ufficio Tributi ***

CITTA DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE Provincia di MANTOVA Ufficio Tributi *** INFORMATIVA IMU 2012 Il così detto Decreto Salva Italia ha introdotto in via sperimentale l IMU (Imposta Municipale Propria). La normativa prevede il versamento dell acconto con le aliquote base e il saldo

Dettagli

tassazione dei redditi delle imprese minori assoggettate alla contabilità semplificata.

tassazione dei redditi delle imprese minori assoggettate alla contabilità semplificata. Circlare n : 10/2018 Oggett: Regime di cassa e gestine delle rimanenze Smmari: Nella Legge di Bilanci 2017 è stat intrdtt il principi di cassa ai fini della tassazine dei redditi delle imprese minri assggettate

Dettagli

I M U. Nota Informativa

I M U. Nota Informativa COMUNE DI DONORI Provincia di Cagliari UFFICIO TRIBUTI Tel. 070/981020-981141 Fax 070/981542 E-Mail: finanziari.donori@tiscali.it IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA I M U Nota Informativa Come noto l Imu ha sostituito

Dettagli

COMUNE DI NOVARA. IL CONSIGLIO COMUNALE Su proposta della Giunta Comunale

COMUNE DI NOVARA. IL CONSIGLIO COMUNALE Su proposta della Giunta Comunale COMUNE DI NOVARA OGGETTO: I.U.C. ANNO 2014; Aliquta Tributi Servizi Indivisibili -TASI. IL CONSIGLIO COMUNALE Su prpsta della Giunta Cmunale Premess che: l art. 1 della Legge del 27 dicembre 2013, n. 147

Dettagli

CITTA DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE Provincia di MANTOVA Ufficio Tributi ***

CITTA DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE Provincia di MANTOVA Ufficio Tributi *** INFORMATIVA IMU 2012 Il così detto Decreto Salva Italia ha introdotto in via sperimentale l IMU (Imposta Municipale Propria). La normativa prevede il versamento dell acconto con le aliquote base e il saldo

Dettagli

Comune di Polverara (PD) - Regolamento per la disciplina dell Imposta Municipale Propria. COMUNE DI POLVERARA (Provincia di Padova)

Comune di Polverara (PD) - Regolamento per la disciplina dell Imposta Municipale Propria. COMUNE DI POLVERARA (Provincia di Padova) COMUNE DI POLVERARA (Provincia di Padova) REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA approvato con deliberazione di Consiglio comunale n 13 del 22/06/2012 1 INDICE Art. 1 Art. 2 Art.

Dettagli

COMUNE DI MONTECATINI VAL DI CECINA PROVINCIA DI PISA P.Iva/C.F

COMUNE DI MONTECATINI VAL DI CECINA PROVINCIA DI PISA P.Iva/C.F COMUNE DI MONTECATINI VAL DI CECINA PROVINCIA DI PISA P.Iva/C.F. 00344340500 DESCRIZIONE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) Presupposto Le fonti della Imposta municipale propria, detta IMU, sono: decreto

Dettagli

INFORMATIVA Imposta Municipale Propria IMU Anno 2012

INFORMATIVA Imposta Municipale Propria IMU Anno 2012 INFORMATIVA Imposta Municipale Propria IMU Anno 2012 A decorrere dal 1 Gennaio 2012 viene istituita l imposta municipale propria IMU, in tutti i comuni del territorio nazionale ; L'imposta municipale propria

Dettagli

Via Martiri d Istia, Scarlino (GR) Partita Iva Codice Fiscale

Via Martiri d Istia, Scarlino (GR)  Partita Iva Codice Fiscale IL COMUNE DI SCARLINO - PER L'IMU 2012 - INFORMA: che, l'art. 13 del D.L. n. 201/2011 ha introdotto in via sperimentale l IMU (Imposta municipale propria). In attesa della delibera comunale di approvazione

Dettagli

COMUNE DI MANSUE (Provincia di Treviso)

COMUNE DI MANSUE (Provincia di Treviso) COMUNE DI MANSUE (Provincia di Treviso) REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C.) componente relativa all I.M.U. Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. del 1 ART. 1 OGGETTO

Dettagli

COMUNE DI AVOLASCA I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA

COMUNE DI AVOLASCA I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA COMUNE DI AVOLASCA I.M.U. IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA A decorrere dal 1 gennaio 2012 in tutti i Comuni del territorio nazionale è stata istituita una nuova imposta municipale propria (I.M.U.), in sostituzione

Dettagli

Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione Redditi 2018-SC

Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione Redditi 2018-SC Prt. n. 38173 Apprvazine delle specifiche tecniche per la trasmissine teleica dei dati cntenuti nel mdell di Redditi 2018-SC IL DIRETTORE DELL AGENZIA In base alle attribuzini cnferitegli dalle nrme riprtate

Dettagli

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA I.M.U. 2012

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA I.M.U. 2012 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA I.M.U. 2012 Il Decreto Legge 6 dicembre 2011 n.201 (Decreto Salva Italia) come modificato dalla Legge di conversione 22 dicembre 2011 n.214, ha anticipato l Imposta Municipale

Dettagli

COMUNE DI CANDIOLO - (TO) VIA FOSCOLO CANDIOLO

COMUNE DI CANDIOLO - (TO) VIA FOSCOLO CANDIOLO COMUNE DI CANDIOLO - (TO) VIA FOSCOLO 4 10060 CANDIOLO Richiesta di cntribut per il sstegn alla lcazine di cui all art. 11 L. 431/98 e s.m.i. Esercizi finanziari 2010 (canne ann 2009) 1 Il sttscritt, intestatari

Dettagli

PROVINCIA DI MILANO Via Colombo Pozzo d Adda (Mi) IMU ANNO 2013

PROVINCIA DI MILANO Via Colombo Pozzo d Adda (Mi) IMU ANNO 2013 PROVINCIA DI MILANO Via Colombo 17 20060 Pozzo d Adda (Mi) IMU ANNO 2013 Il Decreto legge 54/2013, il cosiddetto blocca IMU, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21/05/2013, ha stabilito che per l anno

Dettagli

OGGETTO IMPOSTA UNICA COMUNALE IUC. APPROVAZIONE DELLE ALIQUOTE DEL TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI (TASI) PER L ANNO 2016

OGGETTO IMPOSTA UNICA COMUNALE IUC. APPROVAZIONE DELLE ALIQUOTE DEL TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI (TASI) PER L ANNO 2016 DELIBERAZIONE N. 4 SEDUTA DEL 21/03/2016 OGGETTO IMPOSTA UNICA COMUNALE IUC. APPROVAZIONE DELLE ALIQUOTE DEL TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI (TASI) PER L ANNO 2016 E presente in men rispett all appell

Dettagli

COMUNE DI VERNASCA INFORMATIVA ACCONTO IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2013

COMUNE DI VERNASCA INFORMATIVA ACCONTO IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2013 COMUNE DI VERNASCA INFORMATIVA ACCONTO IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2013 Entro il prossimo 17 giugno deve essere effettuato il versamento della prima rata dell imposta municipale propria (IMU) dovuta

Dettagli

STUDIO BELCASTRO. Analogamente all Ici, l Imu è indeducibile dalle imposte sui redditi e dall Irap.

STUDIO BELCASTRO. Analogamente all Ici, l Imu è indeducibile dalle imposte sui redditi e dall Irap. Dtt. Claudi Belcastr Dtt. Antni Albanese Dtt. Emanuela Candid Rag. Maria Teresa Cimarsa Rag. Sandra Macrì Dtt. Cristina Pelle Rag. Caterina Piccl Dtt. Sergi Plicheni Rag. Santina Sanstta Dtt. Francesc

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA COMUNE DI CAMINO (Provincia di ALESSANDRIA) Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. del REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA 1 INDICE Art. 1 - Art. 2 - Art. 3 - Art. 4

Dettagli

(I.M.U.) - IMPOSTA MUNICIPALE SPERIMENTALE ANNO 2012

(I.M.U.) - IMPOSTA MUNICIPALE SPERIMENTALE ANNO 2012 COMUNE DI CREVALCORE Provincia di Bologna SERVIZIO TRIBUTI (I.M.U.) - IMPOSTA MUNICIPALE SPERIMENTALE ANNO 2012 Riferimenti Normativi : D. Lgs. n..23 del 14 marzo 2011, istitutivo dell'imposta Municipale

Dettagli

Nota informativa IMU Acconto 2014

Nota informativa IMU Acconto 2014 Nota informativa IMU Acconto 2014 Dal primo gennaio 2014 l'imposta Municipale Propria (IMU) non è più dovuta per le seguenti fattispecie: l abitazione principale e pertinenze (entro i limiti di legge)

Dettagli

Tutti gli iscritti all Enpam Quota A Fondo di previdenza generale

Tutti gli iscritti all Enpam Quota A Fondo di previdenza generale Tutti gli iscritti all Enpam Quta A Fnd di previdenza generale PRESTAZIONI Istruzini per la dmanda di pensinament al 65 ann per la Quta A 1. Chi può chiedere la pensine? L iscritt/a che pssiede tutti i

Dettagli

INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012

INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012 INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Ai sensi dell articolo 13 del decreto legge 6 dicembre 2011, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, a partire dal 1.01.2012 è stata anticipata,

Dettagli

INFORMATIVA - TASI 2016 Tassa sui servizi

INFORMATIVA - TASI 2016 Tassa sui servizi CITTÀ DI CASTELLEONE Prvincia di Cremna INFORMATIVA - TASI 2016 Tassa sui servizi ALIQUOTE E DETRAZIONI ANNO 2016 N.B. Dal 2016 LA TASI per ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE cntinua ad applicarsi per

Dettagli

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.)

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.) COMUNE DI MASSA E COZZILE (PROVINCIA DI PISTOIA) SETTORE FINANZIARIO E CONTABILE Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.) Presupposto impositivo: proprietà o altro

Dettagli

Applicazione dell Imposta Municipale Propria I.M.U. Guida per i contribuenti

Applicazione dell Imposta Municipale Propria I.M.U. Guida per i contribuenti Comune di Chignolo d Isola (Provincia di Bergamo) Applicazione dell Imposta Municipale Propria I.M.U. Guida per i contribuenti Regolamento comunale IMU: delibera n. 14 del 19/05/2012 Aliquote e detrazioni

Dettagli

Lo Sconto sugli interventi di riqualificazione energetica e sulla riduzione del rischio sismico

Lo Sconto sugli interventi di riqualificazione energetica e sulla riduzione del rischio sismico L Scnt sugli interventi di riqualificazine energetica e sulla riduzine del rischi sismic Il Decret Crescita (DL. 34 /2019 cnvertit pi nella Legge 58/2019) ha intrdtt una nuva pssibilità di fruizine degli

Dettagli

ALLEGATO A. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica del Modello Redditi 2018 Società di capitali

ALLEGATO A. Specifiche tecniche per la trasmissione telematica del Modello Redditi 2018 Società di capitali ALLEGATO A Specifiche tecniche per la trasmissine teleica del Mdell Redditi 2018 Scietà di capitali Specifiche tecniche md. Redditi SC/2018 Allegat A 1. AVVERTENZE GENERALI... 3 2. CONTENUTO DELLA FORNITURA...

Dettagli

COMUNE DI PARMA Servizio Tributi A L I Q U O T E I.M.U ACCONTO

COMUNE DI PARMA Servizio Tributi A L I Q U O T E I.M.U ACCONTO COMUNE DI PARMA Servizio Tributi A L I Q U O T E I.M.U. 2 0 1 2 ACCONTO Il decreto legge n. 16/2012, convertito nella legge n. 44/2012, ha introdotto le seguenti aliquote in vigore dal 1 gennaio 2012 e

Dettagli

COMUNE DI TOMBOLO. Provincia di Padova UFFICIO DEL SINDACO I M U INFORMAZIONI AI CONTRIBUENTI ALIQUOTE E DETRAZIONI

COMUNE DI TOMBOLO. Provincia di Padova UFFICIO DEL SINDACO I M U INFORMAZIONI AI CONTRIBUENTI ALIQUOTE E DETRAZIONI COMUNE DI TOMBOLO Provincia di Padova UFFICIO DEL SINDACO I M U INFORMAZIONI AI CONTRIBUENTI ALIQUOTE E DETRAZIONI Dal 1 gennaio 2012 entra in vigore la nuova IMU in sostituzione della vecchia ICI sugli

Dettagli