Scienze del turismo: impresa, cultura e territorio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Scienze del turismo: impresa, cultura e territorio"

Transcript

1 Corso di laurea triennale in : Scienze del turismo: impresa, cultura e territorio entrambe i curriculum Legislazione e del turismo e dei beni culturali cod A.A. 2015/16 Docente Cognome e nome VIPIANA PIERA piera.vipiana@unige.it Anno di corso:2015/2016 Sem: primo Sede: IMPERIA SSD: IUS 09 cfu 6 Ore lezione: 36 Obiettivi formativi Il corso ha come obiettivi principali la conoscenza e la capacità di analisi dei profili di diritto pubblico della principale normativa in materia di turismo e di beni culturali. Programma/Contenuti Come si desume dalla denominazione dell insegnamento, la materia trattata si articola in due parti: diritto (pubblico) del turismo e diritto dei beni culturali (rientrante anch esso nel settore giuridico pubblicistico ed essenzialmente nel diritto amministrativo). La parte prima comprende i seguenti contenuti: le fonti normative; l organizzazione pubblica del turismo; le istituzioni e gli strumenti; le imprese turistiche: loro rilevanza nel diritto pubblico; le strutture ricettive; le agenzie di viaggio e turismo; le professioni turistiche; le tipologie speciali di turismo; l uso del demanio marittimo a fini turistici. La parte seconda comprende i seguenti contenuti: a) i beni culturali: concetto, tipologia, individuazione, caratteri, protezione e conservazione; regime della loro circolazione; ritrovamenti e scoperte; acquisti privilegiati; funzione collettiva e uso individuale; valorizzazione; illeciti amministrativi e sanzioni; b) i soggetti operanti nel settore dei beni culturali: lo Stato (organi centrali e organi periferici); le autonomie territoriali; i privati. Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati: si consiglia la lettura della Costituzione italiana.

2 Risultati di apprendimento previsti Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione della normativa in materia di turismo e beni culturali. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti ai settori oggetto del corso. Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Modalità didattiche, obblighi, testi e modalità di accertamento. Modalità didattiche Lezioni frontali, analisi di casi (con esame di pronunce giurisprudenziali). Presente su Aulaweb Si No Obblighi Presenza alle lezioni: il docente specificherà, durante la prima lezione, qual è il criterio utilizzato per definire il requisito della frequenza al corso. Testi di studio SANTAGATA R., Diritto del turismo, Utet, 2014 (III edizione), limitatamente all introduzione e alla parte prima ( diritto pubblico del turismo, capitoli da I a VI); BARBATI C., CAMMELLI M., SCIULLO G. (a cura di), Diritto e gestione dei beni culturali, Il Mulino, 2011, limitatamente a: cap. I (da p. 21 a p. 48), cap. II (da p. 53 a p. 107), cap. III (da p. 111 a p. 172). Gli studenti sono inoltre tenuti a consultare i seguenti testi normativi nella stesura vigente (reperibili on line), quando richiamati nei volumi consigliati per la preparazione dell esame: a) Decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79, limitatamente all allegato 1 (Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo); b) decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio). Modalità di accertamento Al fine di accertare il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione della normativa in materia di turismo e beni culturali, verranno poste alcune domande, a risposta libera, su differenti parti del programma, alle quali lo studente dovrà rispondere, esprimendosi con linguaggio giuridicamente corretto, in modo esauriente, senza andare fuori tema, L esame sarà orale. In considerazione del numero elevato di candidati ad un

3 appello, la commissione può decidere di far precedere all esame orale una parte scritta, consistente nella risposta libera ad alcune domande. Ripetizione dell esame Nel caso in cui non superi l esame per insufficienza del voto, lo Studente non può presentarsi all appello immediatamente successivo nella stessa sessione. Qualora dichiari di ritirarsi dall esame, prima del voto, lo studente può presentarsi all appello immediatamente successivo o ad altro appello. Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti Modalità didattiche Gli studenti non frequentanti sono tenuti ad effettuare la preparazione secondo le indicazioni rinvenibili sotto la successiva voce testi di studio. Obblighi Testi di studio Testi di studio SANTAGATA R., Diritto del turismo, Utet, 2014 (III edizione), limitatamente all introduzione e alla parte prima ( diritto pubblico del turismo, capitoli da I a VI); BARBATI C., CAMMELLI M., SCIULLO G. (a cura di), Diritto e gestione dei beni culturali, Il Mulino, 2011, limitatamente a : introduzione (da p. 9 a p. 20), cap. I (da p. 21 a p. 48), cap. II (da p. 53 a p. 107), cap. III (da p. 111 a p. 172), cap. IV (da p. 175 a p. 195), cap. V (da p. 199 a p. 221), cap. VI (da p. 225 a p. 262). Gli studenti sono inoltre tenuti a consultare i seguenti testi normativi nella stesura vigente (reperibili on line), quando richiamati nei volumi consigliati per la preparazione dell esame: a) Decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79, limitatamente all allegato 1 (Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo); b) decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio). Modalità di accertamento Ripetizione dell esame Al fine di accertare il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione della normativa in materia di turismo e beni culturali, verranno poste alcune domande, a risposta libera, su differenti parti del programma, alle quali lo studente dovrà rispondere, esprimendosi con linguaggio giuridicamente corretto, in modo esauriente, senza andare fuori tema, L esame sarà orale. In considerazione del numero elevato di candidati ad un appello, la commissione può decidere di far precedere all esame orale una parte scritta, consistente nella risposta libera ad alcune domande. Nel caso in cui non superi l esame per insufficienza del voto, lo Studente non può presentarsi all appello immediatamente successivo nella stessa sessione. Qualora dichiari di ritirarsi dall esame, prima del voto, lo studente può presentarsi all appello immediatamente successivo o ad altro appello.

4 Note Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell elearning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all indirizzo: Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito. Legislazione del turismo e dei beni culturali cod Curriculum: entrambe i curricula Anno di corso: 1 Sem: 1 Sede: IM SSD: IUS 09 cfu: 6 Ore lezione: 36 Programma/Contenuti Come si desume dalla denominazione dell insegnamento, la materia trattata si articola in due parti: diritto (pubblico) del turismo e diritto dei beni culturali (rientrante anch esso nel settore giuridico pubblicistico ed essenzialmente nel diritto amministrativo). La parte prima comprende i seguenti contenuti: le fonti normative; l organizzazione pubblica del turismo; le istituzioni e gli strumenti; le imprese turistiche: loro rilevanza nel diritto pubblico; le strutture ricettive; le agenzie di viaggio e turismo; le professioni turistiche; le tipologie speciali di turismo; l uso del demanio marittimo a fini turistici. La parte seconda comprende i seguenti contenuti: a) i beni culturali: concetto, tipologia, individuazione, caratteri, protezione e conservazione; regime della loro circolazione; ritrovamenti e scoperte; acquisti privilegiati; funzione collettiva e uso individuale; valorizzazione; illeciti amministrativi e sanzioni; b) i soggetti operanti nel settore dei beni culturali: lo Stato (organi centrali e organi periferici); le autonomie territoriali; i privati. Modalità didattiche, obblighi, testi e modalità di accertamento. Modalità didattiche Lezioni frontali, analisi di casi (eventuali lavori di gruppo per l esame della casistica e delle pronunce giurisprudenziali). Presente su Aulaweb Sì Obblighi Presenza alle lezioni: il docente specificherà, durante la prima lezione, qual è il criterio utilizzato per definire il requisito della frequenza al corso.

5 Testi di studio SANTAGATA R., Diritto del turismo, Utet, 2012, limitatamente all introduzione (da p. XIX a p. XXII) e alla parte prima ( diritto pubblico del turismo, capitoli da I a VI, da p. 3 a p. 141); BARBATI C., CAMMELLI M., SCIULLO G. (a cura di), Diritto e gestione dei beni culturali, Il Mulino, 2011, limitatamente a: cap. I (da p. 21 a p. 48), cap. II (da p. 53 a p. 107), cap. III (da p. 111 a p. 172). Gli studenti sono inoltre tenuti a consultare i seguenti testi normativi nella stesura vigente (reperibili on line), quando richiamati nei volumi consigliati per la preparazione dell esame: a) Decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79, limitatamente all allegato 1 (Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo); b) decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio). Modalità di accertamento Esame orale Docente Claudio MIGNONE Claudio.Mignone@unige.it Corso di laurea triennale in Scienze del turismo: impresa, cultura e territorio Scuola di Scienze sociali Scuola di Scienze umanistiche Polo universitario Ripetizione dell esame Nel caso in cui non superi l esame per insufficienza del voto, lo Studente non può presentarsi all appello immediatamente successivo nella stessa sessione. Qualora dichiari di ritirarsi dall esame, prima del voto, lo studente può presentarsi all appello immediatamente successivo o ad altro appello. Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti Modalità didattiche xxxxxxxxxxxxxxxxx Obblighi Gli studenti non frequentanti sono tenuti ad effettuare la preparazione secondo le indicazioni rinvenibili sotto la successiva voce testi di studio. Testi di studio SANTAGATA R., Diritto del turismo, Utet, 2012, limitatamente all introduzione (da p. XIX a p. XXII) e alla parte prima ( diritto pubblico del turismo, capitoli da I a VI, da p. 3 a p. 141); BARBATI C., CAMMELLI M., SCIULLO G. (a cura di), Diritto e gestione dei beni culturali, Il Mulino, 2011, limitatamente a : introduzione (da p. 9 a p. 20), cap. I (da p. 21 a p. 48), cap. II (da p. 53 a p. 107), cap. III (da p. 111 a p. 172), cap. IV (da p. 175 a p. 195), cap. V (da p. 199 a p. 221), cap. VI (da p. 225 a p. 262).

6 Gli studenti sono inoltre tenuti a consultare i seguenti testi normativi nella stesura vigente (reperibili on line), quando richiamati nei volumi consigliati per la preparazione dell esame: a) Decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79, limitatamente all allegato 1 (Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo); b) decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio). Modalità di accertamento Esame orale Ripetizione dell esame Nel caso in cui non superi l esame per insufficienza del voto, lo Studente non può presentarsi all appello immediatamente successivo nella stessa sessione. Qualora dichiari di ritirarsi dall esame, prima del voto, lo studente può presentarsi all appello immediatamente successivo o ad altro appello. Note Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell elearning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all indirizzo: Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.

Finanza Aziendale Progredito cod

Finanza Aziendale Progredito cod Finanza Aziendale Progredito cod. 84087 Corso di studi: Amministrazione, Finanza e Controllo A.A. 2015/16 Docente Eugenio Boero e-mail: eugenio.boero@economia.unige.it Anno di corso: 1 Sem: II Sede: Genova

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico 2018 2019 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2018/19 IUS/14 8 Diritto

Dettagli

Cognome Antonietta Damato. disciplinare Diritto dell Unione Europea. Secondo semestre. Esercitazioni

Cognome Antonietta Damato. disciplinare Diritto dell Unione Europea. Secondo semestre. Esercitazioni Principali informazioni sull insegnamento Denominazione Diritto dell Unione europea Corso di studio Laurea in Scienze dei servizi giuridici Crediti formativi 6 Denominazione inglese Obbligo di frequenza

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche. Anno Accademico

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche. Anno Accademico Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico 2017 2018 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2017/18 Codice settore

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società Anno Accademico 2018 2019 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2018/19 Codice settore con declaratoria IUS 09 Diritto Pubblico Nome dell Insegnamento Diritto Pubblico

Dettagli

Anno accademico 2017/2018

Anno accademico 2017/2018 Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento Corso di studio Anno accademico 2017/2018 Diritto Privato Economia aziendale Crediti formativi 10 Denominazione inglese Obbligo di frequenza

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico 2018 2019 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2018/19 IUS/02 IUS/21

Dettagli

Dettaglio credi formativi Ambito disciplinare SSD Crediti Penalistico IUS/17 6 CFU. Secondo semestre. Esercitazioni

Dettaglio credi formativi Ambito disciplinare SSD Crediti Penalistico IUS/17 6 CFU. Secondo semestre. Esercitazioni Principali informazioni sull insegnamento Denominazione Corso di studio Crediti formativi Denominazione inglese Obbligo di frequenza Lingua di erogazione DIRITTO PENALE 1 (LMG) DIRITTO PENALE (SSG) / A-L

Dettagli

Secondo semestre. Esercitazioni

Secondo semestre. Esercitazioni Principali informazioni sull insegnamento Denominazione Corso di studio Crediti formativi Denominazione inglese Obbligo di frequenza Lingua di erogazione DIRITTO PENALE 1 (LMG) DIRITTO PENALE (SSG) / A-L

Dettagli

Dettaglio credi formativi Ambito disciplinare SSD Crediti Opzionale a scelta IUS/17 9 CFU. Primo semestre. Lezioni frontali Esercitazioni

Dettaglio credi formativi Ambito disciplinare SSD Crediti Opzionale a scelta IUS/17 9 CFU. Primo semestre. Lezioni frontali Esercitazioni Principali informazioni sull insegnamento Denominazione A.A. 2019-2020 DIRITTO PENALE DEL LAVORO Corso di studio Materiale opzionale comune a tutti i corsi di laurea (magistrale in Giurisprudenza LMG;

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2019/20 Ius/01 Diritto privato 6 Diritto civile

Dettagli

Principali informazioni sull insegnamento. Corso di studio

Principali informazioni sull insegnamento. Corso di studio Principali informazioni sull insegnamento Denominazione Diritto dell Unione europea Corso di studio Laurea Magistrale in Giurisprudenza Laurea Magistrale in Giurisprudenza di impresa Laurea in Scienze

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico 2017 2018 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2017/18 IUS/02 IUS/21

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico 2016 2017 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2016/17 IUS 08 Diritto

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico 2018 2019 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2018/19 Codice settore

Dettagli

Docente responsabile Nome Cognome Indirizzo Mail Maria Luisa Lo Giacco

Docente responsabile Nome Cognome Indirizzo Mail Maria Luisa Lo Giacco Principali informazioni sull insegnamento Denominazione Corso di studio Crediti formativi A.A. 2019-2020 Diritto Ecclesiastico Comparato MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Materia opzionale comune ai corsi:

Dettagli

FONDAMENTI DI MANAGEMENT. Cognomi A-E e F-O (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni Prof. Federico Testa

FONDAMENTI DI MANAGEMENT. Cognomi A-E e F-O (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni Prof. Federico Testa FONDAMENTI DI MANAGEMENT Cognomi A-E e F-O (9 CFU) A.A. 2015-2016 prof.ssa Francesca Simeoni Prof. Federico Testa Corso di Laurea in Lingue e Culture per il Turismo e il Commercio Internazionale OBIETTIVI

Dettagli

Dettaglio credi formativi Ambito disciplinare SSD Crediti Penalistico IUS/17 9 CFU. Primo semestre. Esercitazioni

Dettaglio credi formativi Ambito disciplinare SSD Crediti Penalistico IUS/17 9 CFU. Primo semestre. Esercitazioni Principali informazioni sull insegnamento Denominazione Corso di studio Crediti formativi Denominazione inglese Obbligo di frequenza Lingua di erogazione DIRITTO PENALE (CONSLAV) Laurea in Consulente del

Dettagli

9 CREDITI. Docente responsabile Nome Cognome Indirizzo Mail. GABRIELLA

9 CREDITI. Docente responsabile Nome Cognome Indirizzo Mail. GABRIELLA Principali informazioni sull insegnamento Denominazione DIRITTO INTERNAZIONALE A/L Corso di studio Crediti formativi Denominazione inglese Obbligo di frequenza Lingua di erogazione LAUREA MAGISTRALE IN

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società Anno Accademico 2017 2018 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2017/18 IUS/01 DIRITTO di FAMIGLIA 54 No Classe Corso di studi Tipologia di insegnamento Anno di

Dettagli

DIRITTO INTERNAZIONALE. Scienze dei Servizi Giuridici SSG 9 CREDITI

DIRITTO INTERNAZIONALE. Scienze dei Servizi Giuridici SSG 9 CREDITI Principali informazioni sull insegnamento Denominazione Corso di studio DIRITTO INTERNAZIONALE A.A. 2018/2019 Scienze dei Servizi Giuridici SSG Crediti formativi Denominazione inglese Obbligo di frequenza

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico 2018 2019 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2018/19 SSD SPS/07

Dettagli

SPENA ALESSANDRO PROFESSORE STRAORDINARIO UNIVERSITÀ DI PALERMO SPENA ALESSANDRO POLO DIDATTICO DI AGRIGENTO AULA IV ANNO LEZIONI FRONTALI

SPENA ALESSANDRO PROFESSORE STRAORDINARIO UNIVERSITÀ DI PALERMO SPENA ALESSANDRO POLO DIDATTICO DI AGRIGENTO AULA IV ANNO LEZIONI FRONTALI FACOLTÀ GIURISPRUDENZA ANNO ACCADEMICO 2012-2013 LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA SEDE DI AGRIGENTO INSEGNAMENTO DIRITTO PENALE TIPO DI ATTIVITÀ CARATTERIZZANTE AMBITO DISCIPLINARE PENALISTICO CODICE

Dettagli

Organizzazione della didattica. Ore di studio individuale

Organizzazione della didattica. Ore di studio individuale Principali informazioni sull insegnamento Denominazione Diritto dei mezzi di comunicazione Corso di studio LMG LMGI SSG - ConsLav Crediti formativi Materia a cui soso attribuiti, a seconda del corso di

Dettagli

FONDAMENTI DI MANAGEMENT. Cognomi A-E (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni

FONDAMENTI DI MANAGEMENT. Cognomi A-E (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni FONDAMENTI DI MANAGEMENT Cognomi A-E (9 CFU) A.A. 2013-2014 prof.ssa Francesca Simeoni Corso di Laurea in Lingue e Culture per il Turismo e il Commercio Internazionale OBIETTIVI FORMATIVI Fornire le conoscenze

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico 2018 2019 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2018/19 IUS/10 Diritto amministrativo 4 Legislazione in materia

Dettagli

Architettura. Nome Modulo Tipologia lezioni Ore Docente SSD Ruolo Interno Affidamento. Vincenzo Conti

Architettura. Nome Modulo Tipologia lezioni Ore Docente SSD Ruolo Interno Affidamento. Vincenzo Conti Anno Accademico 2015 2016 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2015/16 ING-INF/05 6 Algoritmi e Strutture Dati (a scelta) 48 No Classe Corso di studi Tipologia

Dettagli

SCHEDA INSEGNAMENTO A.A. 2017/2018

SCHEDA INSEGNAMENTO A.A. 2017/2018 SCHEDA INSEGNAMENTO A.A. 017/018 CORSO DI LAUREA IN GIUSRISPRUDENZA Insegnamento Diritto urbanistico Docente Prof. Francesca Cangelli S.S.D. dell insegnamento Anno di Corso IUS/10 III Crediti 6 Semestre

Dettagli

9 CREDITI. Docente responsabile Nome Cognome Indirizzo Mail. GABRIELLA

9 CREDITI. Docente responsabile Nome Cognome Indirizzo Mail. GABRIELLA Principali informazioni sull insegnamento Denominazione DIRITTO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE Corso di studio Crediti formativi Denominazione inglese Obbligo di frequenza Lingua di erogazione LAUREA MAGISTRALE

Dettagli

Scuola di Scienze Sociali

Scuola di Scienze Sociali Dipartimento di Economia ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI (M-Z) cod. 67704 Corso di studi: Laurea Economia Aziendale A.A. 2015/16 Docente Cognome e nome: Nieri Laura, e-mail: nieri@economia.unige.it

Dettagli

Laboratorio di Informatica Filosofica 2015/2016 Guida alla preparazione dell esame

Laboratorio di Informatica Filosofica 2015/2016 Guida alla preparazione dell esame Laboratorio di Informatica Filosofica 2015/2016 Guida alla preparazione dell esame Alex Arcozzi - 23/03/2016 1.1 Materiali didattici per frequentanti Gli studenti e le studentesse frequentanti prepareranno

Dettagli

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN DIRITTO PER LE IMPRESE E LE ISTITUZIONI

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN DIRITTO PER LE IMPRESE E LE ISTITUZIONI CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN DIRITTO PER LE IMPRESE E LE ISTITUZIONI INSEGNAMENTO: LINEAMENTI DI DIRITTO PENALE Docente: Enrico Amati e-mail: enrico.amati@uniud.it SSD: IUS/17 CLASSE: L-14 CFU: 6 Conoscenze

Dettagli

SCHEDA INSEGNAMENTO A.A. 2018/2019

SCHEDA INSEGNAMENTO A.A. 2018/2019 SCHEDA INSEGNAMENTO A.A. 018/019 CORSO DI LAUREA IN GIUSRISPRUDENZA Insegnamento _Diritto urbanistico Docente Prof. Francesca Cangelli S.S.D. dell insegnamento IUS 10 Anno di Corso III Crediti 6 Semestre

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMA INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013

SCHEDA PROGRAMMA INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013 SCHEDA PROGRAMMA INSEGNAMENTI A.A. 2012/2013 CORSO DI LAUREA IN LETTERE (percorso in Beni culturali) Insegnamento: LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI Docente: Prof.ssa VERA FANTI S.S.D. dell insegnamento

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico 2015 2016 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2015/16 IUS/10 4 Legislazione in materia di sicurezza sul lavoro

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico 2018 2019 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2018/19 Codice settore

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico 2017 2018 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2017/18 IUS/04 6 Diritto

Dettagli

Principali informazioni sull insegnamento Denominazione Corso di studio Crediti formativi A.A Diritto internazionale Laurea Magistrale in G

Principali informazioni sull insegnamento Denominazione Corso di studio Crediti formativi A.A Diritto internazionale Laurea Magistrale in G Principali informazioni sull insegnamento Denominazione Corso di studio Crediti formativi A.A. 2019-2020 Diritto internazionale Laurea Magistrale in Giurisprudenza già Giurisprudenza d impresa (LMGI) 9

Dettagli

Anno accademico

Anno accademico Anno accademico 2018-2019 Insegnamento Livello e corso di studio Settore scientifico disciplinare (SSD) Diritto costituzionale Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico quinquennale in Giurisprudenza Classe

Dettagli

Anno accademico

Anno accademico Anno accademico 2018-2019 Insegnamento Livello e corso di studio Settore scientifico disciplinare (SSD) Diritto costituzionale Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico quinquennale in Giurisprudenza Classe

Dettagli

Syllabus Prerequisiti (propedeuticità) Risultati di apprendimento previsti

Syllabus Prerequisiti (propedeuticità) Risultati di apprendimento previsti Principali informazioni sull insegnamento Denominazione DIRITTO PENALE DEL LAVORO Corso di studio LMG LMGI SSG - ConsLav Crediti formativi Materia a cui sono attribuiti, a seconda del corso di laurea,

Dettagli

SCHEDA INSEGNAMENTO A.A. 2017/2018

SCHEDA INSEGNAMENTO A.A. 2017/2018 SCHEDA INSEGNAMENTO A.A. 2017/2018 CORSO DI LAUREA IN GIUSRISPRUDENZA Insegnamento Diritto amministrativo I (M-Z) Docente Prof.ssa Francesca Cangelli S.S.D. dell insegnamento Anno di Corso IUS/10 III Crediti

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico 2015 2016 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2015/16 SECS-P/07

Dettagli

FACOLTÀ SCIENZE DELLA FORMAZIONE

FACOLTÀ SCIENZE DELLA FORMAZIONE MODELLO B SCHEDA DI TRASPARENZA Da compilare, stampare e allegare alla richiesta di affidamento. In caso di affidamento dell insegnamento, deliberato dal Consiglio di Facoltà, il docente è tenuto a compilare

Dettagli

Conoscenza delle istituzioni di diritto pubblico e

Conoscenza delle istituzioni di diritto pubblico e Insegnamento Livello e corso di studio Settore scientifico disciplinare (SSD) Diritto costituzionale Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico quinquennale in Giurisprudenza Classe LMG/01 IUS/08 Diritto

Dettagli

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata. Docente responsabile Nome Cognome Indirizzo Mail Emilia Maria

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata. Docente responsabile Nome Cognome Indirizzo Mail Emilia Maria Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento Diritto internazionale e dell Unione europea Corso di studio L-12 Comunicazione linguistica e interculturale Crediti formativi 6 Denominazione

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico 2017 2018 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 201/17 SECS-P/01 Economia

Dettagli

Corso di Studio in METODI E TECNICHE DELLE INTERAZIONI EDUCATIVE L19 a.a. 2018/2019 INSEGNAMENTO: TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE

Corso di Studio in METODI E TECNICHE DELLE INTERAZIONI EDUCATIVE L19 a.a. 2018/2019 INSEGNAMENTO: TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE Corso di Studio in METODI E TECNICHE DELLE INTERAZIONI EDUCATIVE L19 a.a. 2018/2019 INSEGNAMENTO: TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE SSD: SPS/08; CFU: 12 I ANNO; II SEMESTRE Docente: Prof. Luca Toschi

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico 2017 2018 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2017/18 SECS-P/07

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza C.I. Diritto Amministrativo Modulo diritto processuale a.a. 2019/ V anno - I semestre - 8 c.f.u.

Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza C.I. Diritto Amministrativo Modulo diritto processuale a.a. 2019/ V anno - I semestre - 8 c.f.u. Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza C.I. Diritto Amministrativo Modulo diritto processuale a.a. 2019/2020 - V anno - I semestre - 8 c.f.u. Prof. Ennio Antonio Apicella Informazioni Corso Informazioni

Dettagli

CORSI DI LAUREA ATTIVATI A.A. 2012/2013. CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA D.M. 270/04 Classe L-35 delle lauree in Scienze Matematiche

CORSI DI LAUREA ATTIVATI A.A. 2012/2013. CORSO DI LAUREA IN MATEMATICA D.M. 270/04 Classe L-35 delle lauree in Scienze Matematiche CORSI DI LAUREA ATTIVATI A.A. 2012/2013 D.M. 270/04 Classe L-35 delle lauree in Scienze Matematiche Sede: Via dell Ateneo Lucano 10 Potenza Segreteria studenti: via dell Ateno Lucano 10 Potenza Tel. 0971.205318-5320

Dettagli

SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI

SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI 1 SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI DELL INSEGNAMENTO E INDICATORI DEI RISULTATI ATTESI SECONDO I CINQUE DESCRITTORI DI DUBLINO Docente: Attilio Luigi Maria Toscano Luogo e orario di

Dettagli

SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO- SOCIALI ANNO ACCADEMICO CORSO DI LAUREA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO RAGUSA MARCO AULA II ANNO

SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO- SOCIALI ANNO ACCADEMICO CORSO DI LAUREA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO RAGUSA MARCO AULA II ANNO SCUOLA SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO- SOCIALI ANNO ACCADEMICO 2014-2015 CORSO DI LAUREA GIURISPRUDENZA - SEDE DI AGRIGENTO MAGISTRALE INSEGNAMENTO DIRITTO AMMINISTRATIVO I TIPO DI ATTIVITÀ CARATTERIZZANTE

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico 2018 2019 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2018/19 IUS/04 6 Diritto

Dettagli

Primo semestre. Quarto. Lezioni frontali. Esercitazioni. 225 ore. 90 ore. 135 ore

Primo semestre. Quarto. Lezioni frontali. Esercitazioni. 225 ore. 90 ore. 135 ore Principali informazioni sull insegnamento Denominazione Corso di studio Crediti formativi Denominazione inglese Obbligo di frequenza Lingua di erogazione DIRITTO PENALE 2 / A-L Corso di laurea magistrale

Dettagli

Orario di ricevimento on line: RICEVIMENTO WEB NELL UFFICIO VIRTUALE: il venerdì dalle 11:30 alle 12:30.

Orario di ricevimento on line: RICEVIMENTO WEB NELL UFFICIO VIRTUALE: il venerdì dalle 11:30 alle 12:30. FACOLTA : ECONOMIA CORSO DI LAUREA: SCIENZE DELL ECONOMIA INSEGNAMENTO: DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA CFU: 9 NOME DOCENTE: ELISA TIRA SEDE DI AFFERENZA DEL DOCENTE: NOVEDRATE Indirizzo e-mail: elisa.tira@uniecampus.it

Dettagli

DIRITTO PENALE 2 / A-L

DIRITTO PENALE 2 / A-L Principali informazioni sull insegnamento Denominazione Corso di studio Crediti formativi Denominazione inglese Obbligo di frequenza Lingua di erogazione DIRITTO PENALE 2 / A-L Corso di laurea magistrale

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico 2017 2018 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2017/18 ING-INF/05 6 Algoritmi e Strutture Dati (a scelta)

Dettagli

Corso di Studio in METODI E TECNICHE DELLE INTERAZIONI EDUCATIVE a.a. 2018/2019 INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA SOCIALE

Corso di Studio in METODI E TECNICHE DELLE INTERAZIONI EDUCATIVE a.a. 2018/2019 INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA SOCIALE Corso di Studio in METODI E TECNICHE DELLE INTERAZIONI EDUCATIVE a.a. 2018/2019 INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA SOCIALE SSD M-PSI/05 ; 6 CFU III ANNO; I SEMESTRE Docente: Prof.ssa ENRICHETTA GIANNETTI Tutor disciplinare:

Dettagli

Giurisprudenza GIURISPRUDENZA. DIRITTO ROMANO A Storico-giuridico STORIA DEL DIRITTO ROMANO. 1 semestre Facoltativa Voto in trentesimi

Giurisprudenza GIURISPRUDENZA. DIRITTO ROMANO A Storico-giuridico STORIA DEL DIRITTO ROMANO. 1 semestre Facoltativa Voto in trentesimi DIPARTIMENTO SCUOLA Giurisprudenza ANNO ACCADEMICO OFFERTA 2015/2016 ANNO ACCADEMICO EROGAZIONE 2017/2018 CORSO DILAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO INSEGNAMENTO TIPO DI ATTIVITA' AMBITO CODICE INSEGNAMENTO

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società Anno Accademico 2017 2018 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2017/18 M-PSI/07 (Psicologia Dinamica) 7 Psicoterapia Dinamica Nel Ciclo di Vita 42 No Classe Corso

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico 2017-2018 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2017/18 IUS/06 06 Diritto della Navigazione 48 No Classe Corso

Dettagli

SCHEDA INSEGNAMENTO A.A. 2017/2018

SCHEDA INSEGNAMENTO A.A. 2017/2018 SCHEDA INSEGNAMENTO A.A. 2017/2018 CORSO DI LAUREA Magistrale in Giurisprudenza Insegnamento Diritto Agrario Docente Domenico Viti S.S.D. dell insegnamento Anno di Corso IUS/03 IV Crediti 6 Semestre (febbraio

Dettagli

A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione

A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione Anno Accademico 2017 2018 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2017/18 M-PSI/04 8 Processi evolutivi e personalità antisociale 48 No Classe Corso di studi Tipologia

Dettagli

SCHEDA PER I PROGRAMMI DEI CORSI a.a

SCHEDA PER I PROGRAMMI DEI CORSI a.a SCHEDA PER I PROGRAMMI DEI CORSI a.a. 2017-18 Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI Corso di studio SCIENZE DELLE AMMINISTRAZIONI (in comune

Dettagli

Corso di studio Laurea Magistrale in Giurisprudenza già Giurisprudenza d impresa (LMGI) Internazionalistico IUS/13 9CFU

Corso di studio Laurea Magistrale in Giurisprudenza già Giurisprudenza d impresa (LMGI) Internazionalistico IUS/13 9CFU Principali informazioni sull insegnamento Denominazione Diritto internazionale Corso di studio Laurea Magistrale in Giurisprudenza già Giurisprudenza d impresa (LMGI) Crediti formativi 9 crediti Denominazione

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società Anno Accademico

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società Anno Accademico Anno Accademico 2017 2018 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2017/18 M-PSI/05 Psicologia sociale 6 Psicologia dei gruppi sociali 36 No Classe Corso di studi Tipologia

Dettagli

Scheda di Trasparenza

Scheda di Trasparenza Scheda di Trasparenza Ordinamento ex DM 270/2004 FACOLTÀ Scienze della Formazione ANNO ACCADEMICO 2014/2015 CORSO DI LAUREA Scienze e Tecniche Psicologiche INSEGNAMENTO Psicologia Clinica TIPO DI ATTIVITÀ

Dettagli

I SEMESTRE. Esame da 9 CFU 153 ore. Esame da 9 CFU 72 ore. Esame da 6 CFU 48 ore Esame da 3 CFU 24 ore. Esame da 6 CFU 102 ore Esame da 3 CFU 51 ore

I SEMESTRE. Esame da 9 CFU 153 ore. Esame da 9 CFU 72 ore. Esame da 6 CFU 48 ore Esame da 3 CFU 24 ore. Esame da 6 CFU 102 ore Esame da 3 CFU 51 ore Principali informazioni sull insegnamento Denominazione Corso di studio Crediti formativi Denominazione inglese Obbligo di frequenza Lingua di erogazione A.A. 2019-2020 Diritto degli enti ecclesiastici

Dettagli

SCHEDA PER I PROGRAMMI DEI CORSI a.a

SCHEDA PER I PROGRAMMI DEI CORSI a.a SCHEDA PER I PROGRAMMI DEI CORSI a.a. 2017-18 Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI Corso di studio PROGETTAZIONE DELLE POLITICHE DI INCLUSIONE

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società Anno Accademico 2018 2019 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2018/19 M-PSI/04 9 Sviluppo tipico e atipico dall infanzia all adolescenza 54 No Classe Corso di

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico 2015 2016 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2015/16 SECS-P/07

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria ed Architettura Facoltà di Ingegneria ed Architettura Anno Accademico 2018 2019 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2018/19 ICAR/01 6 Complementi di Idraulica Ambientale 48 No

Dettagli

SCHEDA INSEGNAMENTO A.A. 201X/201X

SCHEDA INSEGNAMENTO A.A. 201X/201X SCHEDA INSEGNAMENTO A.A. 201X/201X CORSO DI LAUREA IN INSEGNAMENTO Docente: email: pagina web: luogo ricevimento: (esempio studio n. xx, piano terra, Palazzo Ex-Ateneo) S.S.D. dell insegnamento Anno di

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico 2018 2019 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 201/17 SECS-P/01 Economia

Dettagli

SCHEDA INSEGNAMENTO A.A. 2017/2018

SCHEDA INSEGNAMENTO A.A. 2017/2018 SCHEDA INSEGNAMENTO A.A. 2017/2018 Corso di laurea: Insegnamento: LIBERTAS ECCLESIAE ED ESPERIENZA GIURIDICA Docente: Prof. GABRIELE FATTORI S.S.D. dell insegnamento Anno di Corso IUS/11 OPZIONALE Crediti

Dettagli

SCHEDA PER IL PROGRAMMA DEL CORSO DI DIRITTO PRIVATO A-L. CdS L-39 - a.a Principali informazioni sull insegnamento. Docente responsabile

SCHEDA PER IL PROGRAMMA DEL CORSO DI DIRITTO PRIVATO A-L. CdS L-39 - a.a Principali informazioni sull insegnamento. Docente responsabile SCHEDA PER IL PROGRAMMA DEL CORSO DI DIRITTO PRIVATO A-L CdS L-39 - a.a. 2019-2020 Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento Diritto privato A-L Corso di studio Scienze del Servizio

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico 2016 2017 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2016/17 SECS-P/02

Dettagli

Docente responsabile Dettaglio credi formativi Modalità di erogazione Organizzazione della didattica Calendario Syllabus

Docente responsabile Dettaglio credi formativi Modalità di erogazione Organizzazione della didattica Calendario Syllabus Principali informazioni sull insegnamento Denominazione Corso di studio Crediti formativi Denominazione inglese Obbligo di frequenza Lingua di erogazione DIRITTO ECCLESIASTICO SSD IUS/11 Cattedra A - L

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico 2016 2017 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2015/16 SECS-P/01

Dettagli

Corso di laurea triennale in Comunicazione, tecnologie e culture digitali. Syllabus

Corso di laurea triennale in Comunicazione, tecnologie e culture digitali. Syllabus Corso di laurea triennale in Comunicazione, tecnologie e culture digitali DESCRIZIONE GENERALE Syllabus Il Corso di laurea triennale in Comunicazione, tecnologie e culture digitali forma laureati in possesso

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico 2016 2017 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2016/17 SECS-P/02

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Anno Accademico 2017 2018 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2017/18 ING-INF/05

Dettagli

DIRITTO AMMINISTRATIVO I M - Z

DIRITTO AMMINISTRATIVO I M - Z DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza Anno accademico 2018/2019-4 anno DIRITTO AMMINISTRATIVO I M - Z IUS/10-9 CFU - 1 semestre Docente titolare dell'insegnamento

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria e Architettura

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria e Architettura Anno Accademico 2018 2019 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2018/19 CHIM/07 6 Chimica per la Bio-informatica e laboratorio 52 No Classe Corso di studi Tipologia

Dettagli

Nome Modulo Tipologia lezioni Ore Docente SSD Ruolo Interno Affidamento. Sergio Severino

Nome Modulo Tipologia lezioni Ore Docente SSD Ruolo Interno Affidamento. Sergio Severino A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2017/18 SPS/07 Sociologia generale 8 Istituzioni di sociologia 48 No Classe Corso di studi Tipologia di insegnamento Anno di

Dettagli

Facoltà di Scienze MFN Manifesto degli Studi a.a. 2007/2008. Cap. 5. Corso di laurea in SCIENZA DEI MATERIALI

Facoltà di Scienze MFN Manifesto degli Studi a.a. 2007/2008. Cap. 5. Corso di laurea in SCIENZA DEI MATERIALI Parte 1. Scheda informativa Cap. 5 Corso di laurea in SCIENZA DEI MATERIALI SEDE DIDATTICA: Genova, Dipartimento di Fisica, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Dipartimento di Matematica Dipartimento

Dettagli

SCHEDA INSEGNAMENTO A.A. 2018/2019

SCHEDA INSEGNAMENTO A.A. 2018/2019 SCHEDA INSEGNAMENTO A.A. 2018/2019 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE PEDAGOGICHE E DELLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA Insegnamento ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO Docente Prof.ssa Carolina LEGGIERI S.S.D. dell insegnamento

Dettagli

Docente responsabile Nome Cognome Indirizzo Mail GAETANO

Docente responsabile Nome Cognome Indirizzo Mail GAETANO A.A. 2019/2020 Denominazione Corso di studio Crediti formativi Denominazione inglese Obbligo di frequenza Lingua di erogazione INSEGNAMENTO INSEGNAMENTO DIRITTO ECCLESIASTICO SSD IUS/11 Cattedra A - L

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società Anno Accademico 2019 2020 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2019/20 M-PSI/04 9 Sviluppo tipico e atipico dall infanzia all adolescenza 54 No Classe Corso di

Dettagli

Nome Modulo Tipologia lezioni Ore Docente SSD Ruolo Interno Affidamento. Sergio Severino

Nome Modulo Tipologia lezioni Ore Docente SSD Ruolo Interno Affidamento. Sergio Severino A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2016/17 SPS/07 Sociologia generale 8 Istituzioni di sociologia 48 No Classe Corso di studi Tipologia di insegnamento Anno di

Dettagli

Anno Accademico Corso di laurea Magistrale in Scienze filosofiche LM-78 Crediti formativi

Anno Accademico Corso di laurea Magistrale in Scienze filosofiche LM-78 Crediti formativi Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento Storia della Filosofia dei Diritti Umani Anno Accademico 2019-2020 Corso di studio Corso di laurea Magistrale in Scienze filosofiche LM-78

Dettagli