CASTIGLIONE FALLETTO - ITALY

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CASTIGLIONE FALLETTO - ITALY"

Transcript

1 IT CASTIGLIONE FALLETTO - ITALY

2

3 CENTO ANNI DI BAROLO NEL NOME DELLA TRADIZIONE 1

4

5 L azienda Agricola Sordo Giovanni, oggi guidata amorevolmente dal figlio Giorgio, si trova a pochi chilometri da Alba ed è situata ai piedi della collina di Barolo, nel comune di Castiglione Falletto, in provincia di Cuneo. L azienda Agricola Sordo Giovanni, a conduzione famigliare, vinifica da oltre tre generazioni. Fu fondata nei primi del 900 dal nonno Giuseppe, ma la svolta giunse con il padre Giovanni che, insieme alla moglie Maria, memoria storica dell azienda, acquisì numerosi vigneti, ricercandoli tra i migliori della zona del Barolo, i Sorì. I terreni di questi vigneti, composti da marne calcaree, compatte e molto profonde, ricche di microelementi e la complicità del clima temperato, tipico delle colline delle Langhe, sono l ambiente ideale per la coltivazione del Nebbiolo, vitigno assai vigoroso ed esigente che permette di ottenere vini pregiati, alquanto longevi e ricchi di profumi. Oggi l azienda ha una superficie totale di 68 ettari, di cui 53 vitati, distribuiti nei comuni di Serralunga d Alba (Gabutti e Marianot), di Monforte d Alba (Perno e Massucchi), di Barolo (La Volta), di La Morra in località Santa Maria (Capalotto e Galina), di Novello (Ravera, Panerole e Serra), di Castiglione Falletto (Rocche, Scarrone, Garbelletto e Parussi), di Grinzane Cavour (Castello e Raviola), Verduno (Monvigliero) e Vezza d Alba. L Azienda è dotata di impianti moderni per la vinificazione e per lo stoccaggio. Una imponente Cantina di invecchiamento arredata con Botti di Rovere di diversa capacità consente una perfetta maturazione ed evoluzione dei vini. Tutti i processi di produzione sia nel vigneto che in Cantina fanno riferimento alle rigorose tradizioni tramandate dai nostri padri. 3

6 GABUTTI - Serralunga d Alba SCARRONE - Castiglione Falletto

7 BAROLO Denominazione di Origine Controllata e Garantita Vitigno: Nebbiolo sottovarietà Lampia, Michet e Rosé. Collocazione geografica: vigneti in Serralunga, Monforte, Barolo, La Morra, Novello, Castiglione Falletto e Grinzane Cavour. Vinificazione: le uve, raccolte a completa maturazione e sottoposte ad una scelta rigorosa, vengono avviate alla vinificazione immediatamente al loro arrivo in cantina. La fermentazione, a cappello sommerso, secondo tradizione, si prolunga per due o tre settimane ad una temperatura di C. Maturazione ed affinamento: matura per due anni in botti di rovere tradizionali di media capacità e si affina per almeno un anno in bottiglia prima di essere posto in commercio. Gode di una strordinaria longevità. Caratteristiche organolettiche: colore rosso granato con sfumature aranciate più evidenti col passare degli anni; profumi delicati, eterei, intensi, ampi e persistenti; sapore caldo, pieno, complesso, asciutto ed armonico. La sua austerità è legata alla presenza di tannini dolci e complessi. 5 Temp 20 C.

8 BAROLO ROCCHE DI CASTIGLIONE Denominazione di Origine Controllata e Garantita Questo vino ci impressiona per la tonalità, l intensità e la straordinaria bellezza del suo colore. Uno splendido insieme di granati e rubini che illuminano il cristallo del calice. Vino perfettamente brillante, che lascia tracce vinose dense sulle pareti di cristallo. La sua forza alcolica si esprime in una abbondante formazione di archetti e lacrime. Ci sorprende per l intensità, la ricchezza e la grande persistenza del suo bouquet. Le caratteristiche varietali del vitigno sono impreziosite ed ampliate da sensazioni nette ed eleganti che ci ricordano i frutti maturi delle ciliege nere, dei mirtilli e di confettura di pesche. Nuance floreali fieno di montagna, liquirizia e tabacco stanno cedendo il passo a quei nobili profumi terziari che si sono formati. Vaniglia, sentori di sottobosco e di legni nobili completano le sensazioni olfattive. Al palato abbiamo un inizio caldo e avvolgente. Tannini evidenti ma morbidi ed una buona presenza acida esaltano la sua struttura di vino possente, ricco, adatto a lunghi anni di affinamento. In conclusione ci troviamo, in questo momento, di fronte ad un vino austero e generoso, importante. Un vino che fa prevedere una vita molto lunga. Una sicura promessa per il futuro. Un vino prestigioso che regalerà ai suoi estimatori sensazioni e memorie che non si potranno dimenticare tanto facilmente. 6 Temp 20 C.

9 BAROLO PERNO Denominazione di Origine Controllata e Garantita Vigneto di eccezionale valore incastonato in una delle aree più pregiate della Frazione di Perno nel comune di Monforte. Straordinario colore rosso rubino intenso con ampi riflessi granata che denotano una giovinezza non ancora sfiorata dagli effetti dei primi anni di maturazione. Vino trasparente e brillante con una formazione generosa ed evidente di archetti e lacrime che scorrono copiose lungo le pareti di cristallo del calice: questo per la sua spiccata forza alcolica e quantità di sostanze estrattive. Il bouquet è franco, pulito, intenso, ampio, composito. Racconta di sentori delicati di frutta matura, di cacao, leggera vaniglia; di presenza di legni nobili, menta e spezie dolci. In bocca, proviamo una prima sensazione di calore intenso e piacevole quasi dolce, nonostante la presenza importante e marcata di tannini maturi che si legano bene alla spiccata sapidità che completa la forza del vino. Ottimo il lento percorso evolutivo che promette e garantisce una grande longevità e ulteriori trasformazioni, in positivo, delle pur già notevoli sensazioni olfattive e gustative. Vino di grande struttura, molto equilibrato e giustamente armonico. Una lunga persistenza aromatica intensa gli conferisce grande razza e nobiltà. Un vino che passerà alla storia. 7 Temp 20 C.

10 BAROLO GABUTTI Denominazione di Origine Controllata e Garantita Vigneto piantato in una delle sottozone, definite da Ratti, di prima categoria, dalle elevate caratteristiche qualitative, tra le più interessanti e prestigiose del Comune di Serralunga. Colore splendido, questo rosso granato intenso e profondo con la presenza positiva di luminosi riflessi rubini che promettono una lunga vita evolutiva di questo vino. Perfettamente brillante. Un evidente sviluppo di archetti e lacrime che scorrono fluide lungo le pareti di cristallo del calice sono indice di una grande generosità, struttura e forza alcolica. Bouquet austero, nobile, importante, molto ampio e persistente. Ottima la franchezza. Possiamo percepire tra le sensazioni robuste ma non invadenti del rovere, il profumo di frutta matura e la fragranza dei fiori secchi di montagna. Una leggerissima presenza di resina mette in risalto toni di spezie dolci e di foglie di pesco. All assaggio, dopo la prima sensazione di calore intenso, si evidenzia la presenza di tannini buoni che tendono al dolce. Sapidità molto spiccata tipica della terra. Si confermano, molto ampliati, i profumi e le sensazioni che avevamo percepito al naso. Una grande struttura, armonia ed equilibrio uniti ad una lunga persistenza aromatica e complessità sono sicuri presupposti di una gloriosa longevità. Un millesimo che si ricorderà per la sua eccezionalità. 8 Temp 20 C.

11 BAROLO PARUSSI Denominazione di Origine Controllata e Garantita Questo ridente vigneto in borgata Parussi, è situato in un dolce anfiteatro naturale sulla collina che da Castiglione Falletto degrada verso la strada che conduce ad Alba. Magnifico colore rosso granato di buona intensità. Vino perfettamente brillante, denso, generoso nella formazione di lacrime e archetti. Profumi eterei, molto ampi e persistenti. Sensazioni che ricordano la menta, la salvia e le spezie dolci, legate e rafforzate da un sottile effluvio di vaniglia. Al palato questo vino si presenta in tutta la sua eleganza, pienezza ed equilibrio. Caldo ed austero per la sua generosa austerità. Tannini evidenti ma tendenti al dolce, acidità e sapidità in giusto rapporto per confermare che si tratta di un vino destinato ad un lungo invecchiamento. Lunga la persistenza aromatica. 9 Temp 20 C.

12 BAROLO MONVIGLIERO Denominazione di Origine Controllata e Garantita Il nostro vigneto completamente esposto a mezzogiorno, è incastonato come una pietra preziosa in questa splendida area vitata del comune di Verduno. La collina di Monvigliero già cento anni fa godeva di tanta considerazione da parte dei produttori di Barolo che non esitavano a paragonarla alla pur ampiamente vocata collina dei Cannubi. Vino con un bellissimo colore rosso granato con riflessi rubini di invitante aspetto. Archetti e lacrime ampie e persistenti danno risalto alla sua perfetta limpidezza. Bouquet elegante, intenso, ampio e persistente. Si possono percepire facilmente i sentori della rosa appassita, del sottobosco, tabacco dolce e spezie. Al palato denuncia una grande struttura, sensazioni di calore intense e piacevoli. Fresco nella sua giusta sapidità, interessante per i suoi tannini che volgono al dolce con leggeri accenni di caffè, cioccolato, frutta matura e spezie. Vino di grande equilibrio capace di emozionare e soddisfare il consumatore più esigente. Lunga la persistenza aromatica intensa. 10 Temp 20 C.

13 BAROLO RAVERA Denominazione di Origine Controllata e Garantita La famosa Cascina Ravera si trova in quella parte del Comune di Novello che confina con Barolo. Il vigneto di nostra proprietà da cui proviene questo cru si estende sul fianco della collina magnificamente esposto a mezzogiorno. Da sempre quest area vitata viene classificata tra quelle a più alta vocazione per la coltivazione del Nebbiolo dai viticoltori di Novello. Splendido colore rosso rubino intenso con riflessi granati che spiccano nella sua brillantezza cristallina. La formazione abbondante di archetti e lacrime conferma la straordinaria generosità di questo vino. Bouquet molto intenso, ampio e persistente. Ricorda l aroma della rosa appassita, dei fiori di montagna, legni nobili e vaniglia. Al palato la prima impressione calda e avvolgente ci conduce ad una grande struttura ricca di equilibrio e di austerità. I tannini volgono al dolce e ci confermano tutta l essenza del Nebbiolo. Buona l acidità, che rende il vino gradevole e invitante. Lunga e ricca di sfumature la persistenza aromatica. Il Barolo di quest area è molto longevo ed è una grande promessa per il futuro. 11 Temp 20 C.

14 BAROLO - LE RISERVE Denominazione di Origine Controllata e Garantita Solo le grandi annate meritano di assumere la denominazione RISERVA. Invecchiamento minimo di 5 anni di cui almeno 3 in botti di Rovere. Una grande struttura, armonia ed equilibrio uniti ad una lunga persistenza aromatica e complessità sono sicuri presupposti di una gloriosa longevità. 12 Temp 20 C.

15 Vini prestigiosi che regaleranno ai suoi estimatori sensazioni e memorie che non si potranno dimenticare tanto facilmente. 13 Temp 20 C.

16 Vitigni: Nebbiolo e Barbera Gollocazione geografica: Serralunga, Monforte e Castiglione Falletto Vinificazione: Le uve, raccolte a completa maturazione e vengono rigorosamente scelte. La vinificazione viene effettuata a cappello sommerso, secondo tradizione, per tre settimane a 29/30. Le vinificazioni dei due vitigni sono separate e i vini vengono successivamente assemblati prima dell affinamento. Maturazione e affinamento: il vino matura per 12 mesi in botti di rovere di Slavonia di medie capacità e si affina per almeno sei mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio. Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino, con sfumature aranciate evidenti con il passare degli anni. Dotato di profumi intensi, eterei e persistenti con sentori di frutta matura e spezie dolci. Sapore caldo, pieno, armonico, tannini morbidi e complessi e una lunga persistenza aromatica. E un vino di grande equilibrio, di ottima longevità che si accompagna bene ad ogni portata. 14 Temp 20 C.

17 Massucchi BARBERA d ALBA Denominazione di Origine Controllata superiore Vitigno: Barbera. Collocazione geografica: vigneto Massucchi a Perno di Monforte. Vinificazione: le uve, raccolte a completa maturazione e sottoposte ad una scelta rigorosa, vengono avviate alla vinificazione immediatamente al loro arrivo in cantina. La fermentazione, a cappello sommerso, secondo tradizione, si prolunga oltre due settimane ad una temperatura di C. Maturazione ed affinamento: matura per un anno in botti di rovere di Slavonia tradizionali di media capacità. Si affina per almeno sei mesi in bottiglia prima di essere posto in commercio. Gode di una buona longevità. Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino con sfumature granata più evidenti col passare degli anni; profumi delicati, intensi, ampi e persistenti; sapore, caldo, pieno, complesso, asciutto ed armonico. 15 Temp C.

18 BARBARESCO Denominazione di Origine Controllata e Garantita Vitigno: Nebbiolo sottovarietà Lampia, Michet e Rosè. Collocazione geografica: vigneti in Neive e in San Rocco Seno d Elvio (fraz. di Alba). Vinificazione: l uva viene raccolta a completa maturazione con un accurata cernita, all arrivo in cantina viene immediatamente pigiata e avviata alla vinificazione. La fermentazione è effettuata in vasche di acciaio inox, a cappello sommerso, secondo tradizione, alla temperatura di C. e si prolunga per 2-3 settimane, succesivamente si separa il vino dalla vinaccia e nei mesi successivi vengono fatti diversi travasi per ottenere un prodotto franco e limpido. Maturazione ed affinamento: dopo un periodo di un anno circa in acciaio inox, si affina per un anno in botti di rovere e poi completa la sua maturazione in bottiglia per almeno 6 mesi prima di essere posto in commercio. Caratteristiche organolettiche: colore rosso granato con venature aranciate più evidenti con il passare degli anni; profumi eterei, delicati, di sottobosco, di spezie e di violetta; sapore asciutto e armonico, pieno e complesso con una tannicità equilibrata, persistente e con un gradevole finale amarognolo. 16 Temp C.

19 NEBBIOLO d ALBA Denominazione di Origine Controllata Il Nebbiolo coltivato sui vigneti ben soleggiati e scoscesi del Roero, alla sinistra del Tanaro, ci regala vini generosi e di grande livello qualitativo. Vitigno: Nebbiolo sottovarietà Lampia, Michet e Rosé. Collocazione geografica: vigneti coltivati in località San Rocco di Montaldo Roero e Monteu Roero. Vinificazione: le uve, raccolte a completa maturazione e sottoposte ad una scelta rigorosa, vengono avviate alla vinificazione immediatamente al loro arrivo in cantina. La fermentazione, a cappello sommerso, secondo tradizione, si prolunga per una decina di giorni ad una temperatura di C. Maturazione ed affinamento: matura per un anno in botti di rovere tradizionali di media capacità e si affina per almeno sei mesi in bottiglia prima di essere posto in commercio. Caratteristiche organolettiche: colore rosso granato con sfumature aranciate più evidenti col passare degli anni; profumi delicati, eterei, intensi, ampi e persistenti; sapore, caldo, pieno, complesso, asciutto ed armonico. La sua austerità è legata alla presenza di tannini dolci e complessi. 17 Temp C.

20 DOLCETTO d ALBA Denominazione di Origine Controllata Ogni collina, addirittura ogni vigneto produce un suo Dolcetto particolare con caratteristiche ben differenziate e facilmente individuabili. Si deve alla particolare composizione del terreno delle nostre Langhe, ricco di sali minerali, se il Dolcetto di queste zone, oltre ad una notevole struttura presenta una vinosità ed una grande ricchezza di sensazioni gustative e olfattive che lo differenziano e lo caratterizzano. Vitigno: Dolcetto. Collocazione geografica: vigneti in Serralunga e Castiglione Falletto. Vinificazione: le uve, raccolte a completa maturazione e sottoposte ad una scelta rigorosa, vengono avviate alla vinificazione immediatamente al loro arrivo in cantina. La fermentazione, a cappello sommerso, secondo tradizione, si prolunga per una settimana ad una temperatura di C. Maturazione ed affinamento: per mantenere la sua freschezza viene conservato in recipienti di acciaio inossidabile. Riposa almeno sei mesi in bottiglia prima di essere posto in commercio. Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino con sfumature violette che si attenuano nel tempo; profumi delicati, floreali, intensi, ampi e persistenti; sapore fresco, fruttato, pieno, complesso, asciutto ed armonico. 18 Temp C.

21 BARBERA d ALBA Denominazione di Origine Controllata Vitigno: Barbera. Collocazione geografica: vigneti in Serralunga d Alba, Perno di Monforte, Castiglione Falletto. Vinificazione: le uve, raccolte a completa maturazione e sottoposte ad una scelta rigorosa, vengono avviate alla vinificazione immediatamente al loro arrivo in cantina. La fermentazione, secondo tradizione, si prolunga per due settimane ad una temperatura di C. Maturazione ed affinamento: matura per sei mesi in botti di rovere tradizionali di media capacità e si affina per altri sei mesi in bottiglia prima di essere posto in commercio. Gode di una buona longevità. Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino con riflessi granata più evidenti col passare degli anni; profumi delicati, vinosi, intensi, ampi e persistenti; sapore, caldo, pieno, complesso, asciutto ed armonico. 19 Temp C.

22 Vitigni: Chardonnay e Sauvignon blanc. Caratteristiche organolettiche: colore bianco paglierino con sfumature verdoline che si attenuano nel tempo; profumo delicato; sapore pieno, complesso, asciutto ed armonico. Temp C. Vitigni: Dolcetto, Barbera, Nebbiolo. Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino con sfumature violette che si attenuano nel tempo; profumi delicati, floreali, intensi, ampi e persistenti; sapore fresco, fruttato, pieno, complesso, asciutto ed armonico. 20 Temp C.

23 Vitigno: vinificazione in bianco di uve Chardonnay e Pinot nero. Caratteristiche organolettiche: spuma ampia e delicata, bollicine finissime e persistenti. Colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Profumo fruttato e complesso con un bouquet che ricorda il lievito, la crosta di pane e, a volte, le delicate sfumature della rosa e della vaniglia. Sapore secco, fresco e sapido, ben strutturato con grande persistenza finale. Temp C. Vitigno: Nebbiolo sottovarietà Lampia. Caratteristiche organolettiche: spuma delicata e generosa con formazione di bollicine molto fini e persistenti. Colore rosa brillante con piacevoli riflessi cerasuoli. Profumo fine, intenso, elegante con ricordo di fiori freschi, lieviti e spezie dolci. Sapore secco, ricco e generoso, vivo; gradevolmente sapido e molto persistente. 21 Temp C.

24 Questo splendido, raro vino digestivo e da dessert, nasce in Piemonte, nel cuore della terra del Barolo verso la fine del Deriva da un antica ricetta, gelosamente custodita dai nostri avi, che preparavano in casa, come rimedio ad alcuni mali, l infusione in vino di Barolo stravecchio, delle cortecce di China Calissaya e di alcune erbe aromatiche raccolte sulle nostre Alpi. È un prodotto unico per veri intenditori. Affinata in botti di rovere, la grappa Sordo, rigorosamente monovitigno possiede la limpidezza di un cristallo. Il suo delicato colore giallo paglierino con riflessi dorati e l intenso raffinato profumo che ricorda le fragranze dell uva e della vaniglia esaltano lo straordinario equilibrio e la delicata morbidezza del suo sapore. Intense e persistenti le sensazioni retrogustative. 22 Temp C.

25 Le donne della famiglia Sordo hanno un ruolo fondamentale, fin dalla fondazione dell azienda. La signora Lina, al fianco del marito Giuseppe, ha intrapreso il cammino, proseguito poi dalla signora Maria che per amore di Giovanni, ne ha sostenuto le scelte importanti, custodendone gelosamente memoria. Tutti i padri sono orgogliosi dei propri figli e vedono in loro il futuro delle aziende di famiglia. Giorgio lo è in modo particolare, al punto da dedicare alla sua giovanissima figlia, la nuova linea di vini Paola Sordo. Questa scelta coniuga ed esaudisce due desideri, condivisi trasversalmente dalle tre generazioni dei Sordo: seguitare coerentemente la strada principiata dal fondatore e andare ad arricchire la gamma di vini prodotti, affiancando ai grandi rossi, bianchi di grande carattere.

26 ROERO ARNEIS Denominazione di Origine Controllata e Garantita Vitigno: Arneis in purezza. Collocazione geografica: vigneti di grande vocazione enoica nel comune di Vezza d Alba nella meravigliosa terra del Roero. Vinificazione: le uve sono raccolte in piccole cassette a completa maturazione. Sottoposte ad una scelta rigorosa, vengono avviate immediatamente alla vinificazione mediante pressatura soffice. Il mosto, leggermente chiarificato si fa fermentare a temperatura controllata di circa 17 C. Alla fine della fermentazione alcolica, dopo la svinatura, lasciamo il vino a contatto delle sue fecce per oltre tre mesi a 12 C. Maturazione ed affinamento: Riposa almeno tre mesi in bottiglia prima di essere posto in commercio. Caratteristiche organolettiche: colore bianco paglierino con sfumature verdoline che si attenuano nel tempo; profumi delicati, floreali, intensi, che ricordano il miele di acacia, sapore fresco, fruttato, pieno, complesso, asciutto ed armonico. 24 Temp C.

27 Delicatissimo vino bianco dolce, fragrante ed aromatico. Ricco di sensazioni olfattive e gustative. 25 Magnifico vino gradevolmente dolce di colore rosso rubino chiaro. Delicati profumi floreali. Aromatico, fresco e fruttato. Temp 8-10 C. Colore giallo paglierino brillante con riflessi verdolini. Spuma delicata con bollicine fini e persistenti. Profumo gradevole di fiori e frutta fresca. Sapore secco, armonico, pieno e fruttato.

28 CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI DEL REGOLAMENTO CE N. 1234/07 CAMPAIGN FINANCED PURSUANT TO EEC REGULATION NUMBER 1234/ CASTIGLIONE FALLETTO (CN) - ITALY Via Alba Barolo, Borgata Garbelletto Tel Fax info@sordogiovanni.it Geographical coordinate: nord est

Salento Rosato IGP. ABBINAMENTO: Piatti di pesce importanti, cucina mediterranea, carni bianche. Produzione media 10.000 bottiglie.

Salento Rosato IGP. ABBINAMENTO: Piatti di pesce importanti, cucina mediterranea, carni bianche. Produzione media 10.000 bottiglie. Salento Rosato IGP NOME: Il nome del vino deriva dal tipico colore del rosato Cerasuolo, color ciliegia, chiamata appunto "Cerasa". UVE DI PROVENIENZA: Da uve selezionate Negroamaro, coltivate nel vigneto

Dettagli

Borgo Conventi. Collio. Isonzo. Un trinomio inscindibile fatto di qualità, tradizione e passione.

Borgo Conventi. Collio. Isonzo. Un trinomio inscindibile fatto di qualità, tradizione e passione. Fondata nel 1975 a Farra d Isonzo, in provincia di Gorizia, Borgo Conventi deve il suo nome ai numerosi conventi che si trovavano nella zona fin da tempi antichissimi. Da subito, Borgo Conventi, con vigneti

Dettagli

Schede tecniche LA SOURCE

Schede tecniche LA SOURCE Schede tecniche LA SOURCE s.a.s di Celi Stefano & C. Società Agricola - C.F. e P. IVA 01054500077 Loc. Bussan Dessous, 1-11010 Saint-Pierre (AO) - Cell: 335.6613179 - info@lasource.it Documento scaricato

Dettagli

Grappa di Moscato. Alambicco discontinuo a bagnomaria. Distillazione. Vergine di Moscato (uve a bacca bianca) fermentata in appositi contenitori.

Grappa di Moscato. Alambicco discontinuo a bagnomaria. Distillazione. Vergine di Moscato (uve a bacca bianca) fermentata in appositi contenitori. Grappa Grappa: : si ottiene distillando la vinaccia d uva (buccia e viticcioli) Acquavite Acquavite: : si ottiene distillando l uva intera fermentata risultando così più elegante e fruttata di una grappa.

Dettagli

BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C. FRIZZANTE

BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C. FRIZZANTE CATALOGO VINI BARBERA D'ASTI G. BARBERA DEL MONFERRATO FRIZZANTE BARBERA D'ASTI G. "TRADIZIONE" Questo BARBERA ha buona intensità olfattiva, Dal frutto dell operosità dei colore rubino limpido ed Di colore

Dettagli

La Vinicola Broni SpA P.Iva 00794080150 Via Circonvallazione 93, 27043 Broni (Pavia) - Italy T. +39 0385 51528 F. +39 0385 54396 www.vinicolabroni.

La Vinicola Broni SpA P.Iva 00794080150 Via Circonvallazione 93, 27043 Broni (Pavia) - Italy T. +39 0385 51528 F. +39 0385 54396 www.vinicolabroni. BARBERA La Barbera è uno dei vitigni piú coltivati nel comprensorio dell Oltrepò. Ha un tenore zuccherino che varia dal 16 al 20-22% in peso a seconda delle UVE BASE: Barbera 100% GRADAZIONE ALCOOLICA:

Dettagli

Selezione "Bricco del Conte "

Selezione Bricco del Conte Selezione "Bricco del Conte " A volte un nome può aver ragione. Significare tutto e subito, con l immediatezza comunicativa senza fronzoli che certe denominazioni sanno naturalmente possedere. Bricco del

Dettagli

Roero Arneis D.O.C.G.

Roero Arneis D.O.C.G. Cascina San Pietro Vorremmo essere compagni del gusto e del piacere ogni giorno; ecco perchè accanto alla Selezione Bricco del Conte, proponiamo un articolata gamma di vini che sappiano accompagnare gli

Dettagli

Vini Rossi BARBERA D ASTI SUPERIORE D.O.C. LA LUNA E I FALO

Vini Rossi BARBERA D ASTI SUPERIORE D.O.C. LA LUNA E I FALO Ristorante La Sosta La nostra proposta di vini in bottiglia Vini Rossi BARBERA D ASTI SUPERIORE D.O.C. LA LUNA E I FALO (13,5 % vol.) Cantina Terre Da Vino, Barolo 15,50 Da vigneti di oltre 30 anni che

Dettagli

PINOT GRIGIO FRIULI COLLI ORIENTALI D.O.C. : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% FORMA DI ALLEVAMENTO : cordone speronato basso

PINOT GRIGIO FRIULI COLLI ORIENTALI D.O.C. : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% FORMA DI ALLEVAMENTO : cordone speronato basso PINOT GRIGIO : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% : in bianco, solo acciaio NOTE GUSTATIVE : colore giallo paglierino con riflessi dorati. Profumo elegante di frutta matura, fiori di campo e fieno

Dettagli

Passione e... Tradizione. L amore per i vini. Colli Piacentini -Vini D.O.C.

Passione e... Tradizione. L amore per i vini. Colli Piacentini -Vini D.O.C. Colli Piacentini -Vini D.O.C. Passione e... Tradizione L amore per i vini Cantine Bacchini: vini per passione e per tradizione Dal 1964 le Cantine Bacchini sono tra i protagonisti della scena enologica

Dettagli

C A G N U L A R I - I S O L A D E I N U R A G H I I. G. T.

C A G N U L A R I - I S O L A D E I N U R A G H I I. G. T. C A G N U L A R I - I S O L A D E I N U R A G H I I. G. T. Zona di produzione: Vigneti siti nelle colline calcaree del comune di Usini con viti allevate ad alberello. Tecnica di Produzione: Vinificazione

Dettagli

Vini Rossi BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C. MIOLA VIVACE BARBERA D ASTI D.O.C. SAN NICOLAO NEBBIOLO D ALBA D.O.C. VALDOLMO. (12 % vol.

Vini Rossi BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C. MIOLA VIVACE BARBERA D ASTI D.O.C. SAN NICOLAO NEBBIOLO D ALBA D.O.C. VALDOLMO. (12 % vol. Ristorante La Sosta La nostra proposta di vini Vini Rossi BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C. MIOLA VIVACE (12 % vol.) Cantina Terre Da Vino, Barolo 10,00 E un vino frizzante gradevolissimo dal profumo vinoso,

Dettagli

La terra parla, noi l ascoltiamo. www.valdamonte.it

La terra parla, noi l ascoltiamo. www.valdamonte.it La terra parla, noi l ascoltiamo 347 M.S.L.M Media fascia collinare della Valle Versa, nel comune di Santa Maria con esposizione ad ovest. ALTITUDINE: 340-350 mslm ETA DEI VIGNETI: 10 anni UVAGGIO: barbera

Dettagli

Viticoltori in Carpesica

Viticoltori in Carpesica Viticoltori in Carpesica Viticoltori in Carpesica Fare vino è agricoltura antica, un complesso insieme di scienza e arte, di fortuna e semplice duro lavoro. Succede d'immedesimarsi con la vigna per sentire

Dettagli

Si accompagna a: pasta ripiena di carne, arrosti di selvaggina, brasati di carne rossa, formaggi stagionati.

Si accompagna a: pasta ripiena di carne, arrosti di selvaggina, brasati di carne rossa, formaggi stagionati. Barbaresco Asili Denominazione: Barbaresco d.o.c.g. Provenienza: sottozona ASILI, comune di Barbaresco. Vinificazione: macerazione in rosso tradizionale di 12-15 giorni, con fermentazione a temperatura

Dettagli

www.aziendaagricolapriore.it

www.aziendaagricolapriore.it www.aziendaagricolapriore.it 1904 da allora 3 generazione della famiglia Mingotti si sono succedute con passione alla guida dell Azienda Agricola Priore. Oggi l attività è diretta da Bruno e Alessandro

Dettagli

Villa Girardi. Amarone. Bardolino Classico

Villa Girardi. Amarone. Bardolino Classico CARTA DEI VINI 15% Amarone Vino rosso secco Zona di produzione: Valpolicella Classica Doc Uve: Corvina veronese, Rondinella e Molinara Vinificazione: 3 anni in botti di rovere di Slavonia da 35 hl Colore:

Dettagli

BURACO MARCHE INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA ROSSO

BURACO MARCHE INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA ROSSO BURACO MARCHE INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA ROSSO Vino dal colore rosso rubino intenso con sfumature violacee, dal profumo persistente, complesso, ampio leggermente speziato ricorda la ciliegia matura

Dettagli

RAINOLDI CHIURO SONDRIO

RAINOLDI CHIURO SONDRIO GRUMELLO D.O.C.G. Vino proveniente dalla sottozona della Valtellina Superiore che prende il nome dall omonimo castello risalente al XI secolo. Rosso di alta personalità con buone caratteristiche di corpo

Dettagli

col di luna BELLENDA SAS VIA GIARDINO, 90 CARPESICA TV TEL +39 0438 920 025 FAX +39 0438 920 015 WWW.BELLENDA.IT INFO@BELLENDA.IT

col di luna BELLENDA SAS VIA GIARDINO, 90 CARPESICA TV TEL +39 0438 920 025 FAX +39 0438 920 015 WWW.BELLENDA.IT INFO@BELLENDA.IT BELLENDA SAS VIA GIARDINO, 90 CARPESICA TV TEL +39 0438 920 025 FAX +39 0438 920 015 WWW.BELLENDA.IT INFO@BELLENDA.IT col di luna OFFICINAPHOTODESIGN.COM col di luna FARE VINO È AGRICOLTURA ANTICA, UN

Dettagli

Mimmo Paone. Bianco Alcamo DOC. Cabernet Sauvignon IGT

Mimmo Paone. Bianco Alcamo DOC. Cabernet Sauvignon IGT 11,5 Bianco Alcamo DOC Zona di produzione: Alcamo Trapani Uve: Cataratto e Graganico coltivati in Sicilia Colore: Giallo con riflessi verdi. Profumo: Molto intenso abbastanza persistente, fine floreale

Dettagli

PROFILO AZIENDALE LA STORIA A Fantècolo di Provaglio d'iseo, un piccolo borgo incastonato tra le colline moreniche della Franciacorta, dal 1990 i fratelli Alfredo e Alberto hanno selezionato e acquistato

Dettagli

www.landitaliasrl.it

www.landitaliasrl.it La Collina dei Ciliegi propone vini di categoria superiore e affermata individualità. I vigneti prosperano sulle levigate colline della Valpantena Veronese. Si tratta di terreni ben soleggiati, delicatamente

Dettagli

PFITSCHER MONTAGNA - BOLZANO

PFITSCHER MONTAGNA - BOLZANO PINOT BIANCO Langefeld Pinot Bianco In botti d acciaio ad una temperatura controllata di 16. Affinamento di gusto e aroma su lieviti. Tenue verde-giallo Intenso aroma fruttato, con raffinate note di mele

Dettagli

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti L Azienda MALVIRÀ, vecchio nome piemontese della casa dove si trovava fino a qualche anno fa la cantina, deve la sua origine alla posizione del cortile che invece di trovarsi a sud come vuole la tradizione,

Dettagli

TRAMINER AROMATICO "GLÉRE"

TRAMINER AROMATICO GLÉRE TRAMINER AROMATICO "GLÉRE" Vendemmia - 2009 Provenienza - vigneti di Camino al Tagliamento (Udine) Tipo di terreno - alluvionale, sassoso Uve - 100% Traminer Aromatico Friuli D.O.C. Grave Vinificazione

Dettagli

L azienda agricola Tenuta Montemagno si trova nel cuore del Monferrato, terra ricca di grandi tradizioni vinicole.

L azienda agricola Tenuta Montemagno si trova nel cuore del Monferrato, terra ricca di grandi tradizioni vinicole. L azienda agricola Tenuta Montemagno si trova nel cuore del Monferrato, terra ricca di grandi tradizioni vinicole. Dalla cima della torre dell antico casale del 700, già indicato su mappe napoleoniche,

Dettagli

LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico

LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico 2014 22.000 bottiglie 100% Verdicchio Fermentazione in bianco a temperatura controllata in contenitori d acciaio e successivo affinamento in vasche

Dettagli

IRPINIA FIANO D.O.P. Irpinia Fiano vino bianco D.O.P. Uve: Fiano 100%, vigneti aziendali.

IRPINIA FIANO D.O.P. Irpinia Fiano vino bianco D.O.P. Uve: Fiano 100%, vigneti aziendali. IRPINIA FIANO D.O.P. Irpinia Fiano vino bianco D.O.P. Fiano 100%, vigneti aziendali. pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata in acciaio e affinamento in bottiglia. colore giallo verdolino,

Dettagli

Boroli, radici profonde

Boroli, radici profonde Boroli, radici profonde Nei primi anni novanta Silvano ed Elena Boroli sentono la necessità di intraprendere qualcosa di nuovo, qualcosa che riavvicini alla natura, fuori dai ritmi forsennati della vita

Dettagli

Rosso Piceno D.o.c. Abbinamenti consigliati: ideale per carni saporite, affettati, formaggi stagionati, paste ripiene. Tenore alcolico: 12,50 vol.

Rosso Piceno D.o.c. Abbinamenti consigliati: ideale per carni saporite, affettati, formaggi stagionati, paste ripiene. Tenore alcolico: 12,50 vol. Rosso Piceno D.o.c. Uvaggio: Montepulciano (60%) Sangiovese (25%) Merlot (15%) Sistema di allevamento: cordone speronato Resa per ettaro : 70-80 q.li di uva Epoca vendemmia: Fine settembre/primi di ottobre

Dettagli

BENACO BRESCIANO I.G.T. PASSITO SOL DORE

BENACO BRESCIANO I.G.T. PASSITO SOL DORE i Ç WÉÄv BENACO BRESCIANO I.G.T. PASSITO SOL DORE Provenienza: Lombardia Varietà delle uve: Trebbiano di Lugana, Chardonnay Descrizione: morbido dal perfetto equilibrio con la componente acido/sapida,

Dettagli

VIVERE LA TERRA: ESPLORO, CONOSCO ED ASSAGGIO

VIVERE LA TERRA: ESPLORO, CONOSCO ED ASSAGGIO I.I.S. L.Des Ambrois Oulx (To) PROGETTO VIVERE LA TERRA: ESPLORO, CONOSCO ED ASSAGGIO Scuola Media - Classi Prime a.s. 2012-13 13 PROGETTO FINANZIATO DALLA PROVINCIA DI TORINO Programma L educazione alimentare

Dettagli

NOSIOLA MUELLER THURGAU CHARDONNAY

NOSIOLA MUELLER THURGAU CHARDONNAY NOSIOLA Morbida, è l emblema della grappa della Valle dei Laghi per il vitigno da cui deriva. Tenue e delicata viene distillata con metodo tradizionale a bagnomaria negli alambicchi di rame del mastro

Dettagli

BARBERA FRIZZANTE BARBERA FRIZZANTE. Abbinamenti. Informazioni varie: Az. Agr. Blengio

BARBERA FRIZZANTE BARBERA FRIZZANTE. Abbinamenti. Informazioni varie: Az. Agr. Blengio BARBERA COLLI PIACENTINI di Origine Controllata BARBERA Ottenuto da uve dell'omonimo vitigno provenienti esclusivamente dai vigneti aziendali. 12,5% vol. Bordolese Colore rosso rubino brillante. Bouquet

Dettagli

BARBERA D ALBA VITIGNO: Barbera 100%

BARBERA D ALBA VITIGNO: Barbera 100% BARBERA D ALBA VITIGNO: Barbera 100% d Alba sottozona Castelletto. Terreno di medio potata Guyot, su colline di forte pendenza (40%) esposte a sud-est. RESA PER ETTARO: 60 ettolitri. VINIFICAZIONE: La

Dettagli

MARSALA FINE I.P. D.O.P.

MARSALA FINE I.P. D.O.P. MARSALA FINE I.P. D.O.P. Marsala Provincia di Trapani, agro di Marsala e Mazara del Vallo Meccanizzata Grillo, Catarratto, Inzolia Invecchiamento Oltre 1 anno in botti di rovere 17% vol. Ambra intenso

Dettagli

Prosecco Extra Dry DOC Treviso. Si consiglia di servirlo a 6-8 gradi centigradi. Prosecco DOC Treviso

Prosecco Extra Dry DOC Treviso. Si consiglia di servirlo a 6-8 gradi centigradi. Prosecco DOC Treviso Passione Tradizione Rispetto La Cantina del Terraglio conta circa 300 soci che da oltre cinquant anni producono con dedizione uve di qualità provenienti da terreni delle province di Treviso e Venezia.

Dettagli

F.LLI SPERI PEDEMONTE (VALPOLICELLA) - VERONA

F.LLI SPERI PEDEMONTE (VALPOLICELLA) - VERONA VALPOLICELLA CLASSICO Vino rosso secco Valpolicella Vallata di Negrar, San Pietro in Cariano, Fumane Corvina Veronese 60%, Rondinella 30%, Molinara 10% COLORE: Rosso rubino brillante caratteristico dei

Dettagli

Passione e... Tradizione. La qualità che parla piacentino

Passione e... Tradizione. La qualità che parla piacentino L amore per i vini Passione e... Tradizione La qualità che parla piacentino Gutturnio, Bonarda, Barbera e Ortrugo sono questi i vini che fanno grande la produzione vinicola piacentina e che costituiscono

Dettagli

Vini Rossi Valtellina

Vini Rossi Valtellina Vini Rossi Valtellina Valtellina Rosso Nino Negri 14.00 Caratteristiche: colore rosso rubino, elegante e fragrante, sottofondo profumo di viola, ottimo con i primi piatti al ragù o crema di formaggi. Valtellina

Dettagli

SORRETTOLE TIPOLOGIA: Chianti d.o.c.g. SUPERFICE VIGNETO: ettari 4,5 ESPOSIZIONE E PENDENZA: Sud, 25-30 %(3,5 ha) NordEst 25% (1 ha). ANNO D IMPIANTO: 1999 e 2003. UVAGGIO: Sangiovese 80 % Colorino 10

Dettagli

CIACCI PICCOLOMINI D ARAGONA CASTELNUOVO DELL ABATE MONTALCINO (SIENA)

CIACCI PICCOLOMINI D ARAGONA CASTELNUOVO DELL ABATE MONTALCINO (SIENA) ROSSO DI MONTALCINO D.O.C. Castelnuovo dell Abate - Montalcino Rosso rubino vivace Vinoso, fruttato con note di spezie Morbido, fresco, sapido, buona stoffa con delicate sfumature di legno Ottimo vino

Dettagli

SCHEDA TECNICA. Alkoomi. Australia Frenkland River, Sud-Est dell Australia

SCHEDA TECNICA. Alkoomi. Australia Frenkland River, Sud-Est dell Australia Frankland River Shiraz PROVENIENZA Australia Frenkland River, Sud-Est dell Australia 100% Shiraz ALCOOL 14.00 % ZUCCHERO 5.60 g/l 0.30 g/l VINIFICAZIONE: Breve macerazione in vasche d acciaio dopo la spremitura,

Dettagli

www.cantineschippa.it info@cantineschippa.it yeonjina@yahoo.it

www.cantineschippa.it info@cantineschippa.it yeonjina@yahoo.it 1 CANTINA SCHIPPA L azienda è al centro di una regione bellissima e dolce, dolce come le sue colline: l Umbria terra magica. Magica per la bellezza intensa dei suoi paesaggi, per il profilo dei suoi orizzonti,

Dettagli

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti L Azienda Gli Spinola sono una delle famiglie più antiche d Europa e il Castello di Tassarolo, costruito nel 12 secolo, era una volta uno stato proprio, con la propria zecca, ancora esistente, e la propria

Dettagli

CATALOGO PRODOTTI. BASE LINE : art. 001-002-013-015-014-005-006-007-008-009. SILVER LINE:art.010-011-012-070-071-072. BLACK LINE: art.

CATALOGO PRODOTTI. BASE LINE : art. 001-002-013-015-014-005-006-007-008-009. SILVER LINE:art.010-011-012-070-071-072. BLACK LINE: art. CATALOGO PRODOTTI BOGGERO GIACOMO Via La Serra n 20 Vaglio Serra (AT) P.IVA 01444360059 cod.fisc.bgg GCM 86A28 A479Y BASE LINE : art. 001-002-013-015-014-005-006-007-008-009 SILVER LINE:art.010-011-012-070-071-072

Dettagli

ROSSO DI MONTALCINO COLLELCETO ROSSO

ROSSO DI MONTALCINO COLLELCETO ROSSO DI MONTALCINO COLLELCETO DI MONTALCINO DOC MONTALCINO SANGIOVESE 100% MONTALCINO BOTTE GRANDE BOTTIGLIA 13,5 RUBINO CARICO Note aromatiche di frutta rossa, tannino morbido 18 BRUNELLO DI MONTALCINO COLLELCETO

Dettagli

VALSUSA CRUFASE BLANC ROSE MADDALENA CREST. barrique. Azienda SIBILLE. Azienda CLAREA 10,50 9,00 9,50 7,00. Vitigno: AVANA. 12,0 % Vol.

VALSUSA CRUFASE BLANC ROSE MADDALENA CREST. barrique. Azienda SIBILLE. Azienda CLAREA 10,50 9,00 9,50 7,00. Vitigno: AVANA. 12,0 % Vol. VALSUSA 12,0 % Vol. Vino rosso (Rosso Valsusa DOC) rubino chiaro, profumo fresco di fiori e frutta, di media struttura con retrogusto di mandorla selvatica. Proveniente dai vigneti terrazzati in località

Dettagli

Enrico Vaudano e Figli Viale Renzo Cattaneo,5 14010 Cisterna d Asti Italia Tel.0141/979175 Fax0141/986942 Email:info@enricovaudano.

Enrico Vaudano e Figli Viale Renzo Cattaneo,5 14010 Cisterna d Asti Italia Tel.0141/979175 Fax0141/986942 Email:info@enricovaudano. ROERO ARNEIS docg vitigno Arneis. descrizione prezioso bianco del Roero; viene vinificato a bassissima temperatura per esaltarne al massimo l aroma colore giallo paglierino con riflessi verdognoli profumo

Dettagli

VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO

VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO 100 % Prugnolo Gentile (clone Sangiovese) Medio impasto a strati renoso, tufaceo, argilloso 6000 piante per Ha. 40 Hl / Ha 14,00 % Vol. Il Vino Nobile di Montepulciano Antico

Dettagli

M. CHAPOUTIER CÔTES DU RHONE VALLÉE DU RHÔNE- FRANCIA

M. CHAPOUTIER CÔTES DU RHONE VALLÉE DU RHÔNE- FRANCIA CÔTES DU RHÔNE BELLERUCHE Côtes du Rhône Contrôlée Principalmente Grenache et Syrah CARATTERISTICHE DEL SUOLO: I vigneti coprono quattro dipartimenti su differenti territori (alluvionali, argillocalcarei,

Dettagli

TARUCCO PERALTA I.G.P.

TARUCCO PERALTA I.G.P. TARUCCO PERALTA I.G.P. Varietà: Cabernet Sauvignon, Syrah Classificazione: rosso IGP Sicilia Luogo di nascita: fondo Tarucco, 15 ha (13 vigneto e 2 uliveto) situati tra i 400 ed i 500 m., in Bisacquino,

Dettagli

4a Lezione-schede I VINI SPUMANTI - BOLLICINE

4a Lezione-schede I VINI SPUMANTI - BOLLICINE SCHEMA PER LA VALUTAZIONE DEGLI SPUMANTI METODO CLASSICO Per le Bollicine l approccio all analisi organolettica e sensoriale parte innanzitutto dalla coltivazione delle uve necessarie per la produzione

Dettagli

MATERICO I.G.T. ROSSO TOSCANA

MATERICO I.G.T. ROSSO TOSCANA MATERICO I.G.T. ROSSO TOSCANA Denominazione: I.G.T. Rosso Toscana Uvaggio: Sangiovese, Cabernet Sauvignon I vigneti si trovano in una zona collinare a circa 300 m s.l.m. con terreni argillosi, ricchi di

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA BOVIO GIANFRANCO Borgata Ciotto 63 Annunziata 12064 LA MORRA ITALIA

AZIENDA AGRICOLA BOVIO GIANFRANCO Borgata Ciotto 63 Annunziata 12064 LA MORRA ITALIA AZIENDA AGRICOLA BOVIO GIANFRANCO Borgata Ciotto 63 Annunziata 12064 LA MORRA ITALIA Barolo Bricco Parussi Riserva D.O.C.G. Cru: Parussi Comune: Castiglione Falletto Altezza s.l.m.: 300m Terreno: Argilloso

Dettagli

Affinchè possa esprimere al meglio le proprie caratteristiche, deve essere servito alla temperatura di 6/8 C.

Affinchè possa esprimere al meglio le proprie caratteristiche, deve essere servito alla temperatura di 6/8 C. Prestigioso spumante ottenuto da uve Pinot Nero e Chardonnay, rigorosamente selezionate in fase di vendemmia. Spumantizzato con il metodo classico o tradizionale, viene affinato in cantina per almeno 5

Dettagli

Flysch di Cormons Marne ed arenarie Chardonnay 1962-1971 - 1991-1998 9000 Guyot

Flysch di Cormons Marne ed arenarie Chardonnay 1962-1971 - 1991-1998 9000 Guyot Chardonnay Vigneto a Rosazzo, sottozona dei Friuli Colli Orientali Chardonnay 1962-1971 - 1991-1998 9000 Vendemmia manuale in cassette. Diraspatura e successiva crio- macerazione a temperature vicino agli

Dettagli

Nasce dalla rielaborazione di un antica formula scritta con il gesso sulle secolari botti ritrovate nelle preziose cantine de «La Cavaliera» villa

Nasce dalla rielaborazione di un antica formula scritta con il gesso sulle secolari botti ritrovate nelle preziose cantine de «La Cavaliera» villa La Cavaliera Nasce dalla rielaborazione di un antica formula scritta con il gesso sulle secolari botti ritrovate nelle preziose cantine de «La Cavaliera» villa settecentesca sita in Morsasco. La Cavaliera

Dettagli

: prima decade di ottobre con diradamento dei grappoli all invaiatura

: prima decade di ottobre con diradamento dei grappoli all invaiatura SCHEDE PRODOTTO PIROMÁFO La parola di origine greca piromáfo letteralmente significa combattente il fuoco. Localmente questo termine viene utilizzato per indicare un terreno resistente alla siccità. Anche

Dettagli

Cirò e il territorio.

Cirò e il territorio. Cirò e il territorio. Cirò, cittadina calabrese della costiera jonica crotonese, comprende un vasto territorio, che si estende dalle sponde del mar Jonio fino alle prime creste delle sue pregiate colline,

Dettagli

BARBERA D ALBA D.O.C.

BARBERA D ALBA D.O.C. BARBERA D ALBA D.O.C. Rosso rubino Tipico, ricorda le viole. Il profumo di viola aumenta con l invecchiamento Secco, intenso, piacevolmente tannico 18-20 C Pasta, riso, carne e formaggi stagionati 12.5%

Dettagli

VINI BIANCHI SPUMANTI. ITALIAVINI S.A.S. di A.TERRENO & C. Via Mazzini, 8 13836 Cossato (BI) mail: info@italiavini.net www.italiavini.

VINI BIANCHI SPUMANTI. ITALIAVINI S.A.S. di A.TERRENO & C. Via Mazzini, 8 13836 Cossato (BI) mail: info@italiavini.net www.italiavini. VINI BIANCHI SPUMANTI ITALIAVINI S.A.S. di A.TERRENO & C. Via Mazzini, 8 13836 Cossato (BI) mail: info@italiavini.net www.italiavini.net Asti DOCG Spumante Si presenta come il più tipico e piacevole spumante

Dettagli

Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico

Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Nome: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Denominazione: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Colore: colore giallo paglierino Profumo: fruttato

Dettagli

Tenuta la Falcona si estende per trenta ettari sulle colline moreniche di Valeggio sul Mincio, tra Verona e il Lago di Garda. Un territorio ricco di

Tenuta la Falcona si estende per trenta ettari sulle colline moreniche di Valeggio sul Mincio, tra Verona e il Lago di Garda. Un territorio ricco di Tenuta la Falcona si estende per trenta ettari sulle colline moreniche di Valeggio sul Mincio, tra Verona e il Lago di Garda. Un territorio ricco di storia dove, passeggiando tra le vigne, si possono ancora

Dettagli

ELIGIO MAGRI Torre de Roveri - (Bergamo) - Italia info@eligiomagri.it www.eligiomagri.it

ELIGIO MAGRI Torre de Roveri - (Bergamo) - Italia info@eligiomagri.it www.eligiomagri.it Az. Vitivinicola ELIGIO MAGRI Torre de Roveri - (Bergamo) - Italia info@eligiomagri.it www.eligiomagri.it L azienda vitivinicola Eligio Magri nasce negli anni ottanta grazie all impegno e alla tenacia

Dettagli

Cercavano qualcosa di diverso. Eccoli: ora, loro, sono sulla porta della mia cantina. la CANTINA i MONOVITIGNO i CRU.

Cercavano qualcosa di diverso. Eccoli: ora, loro, sono sulla porta della mia cantina. la CANTINA i MONOVITIGNO i CRU. Cercavano qualcosa di diverso. e ora, loro, sono sulla porta della mia cantina. Ora loro si sorprendono. Cercavano qualcosa d altro, e lo hanno trovato. Nei luoghi più diversi, da Milano ad Amburgo a Venezia.

Dettagli

Monticello. colline di

Monticello. colline di i profumi del Roero colline di Monticello Ledai contrasti marcati, omaggiate anche da Cesare Pavese nel libro Paesi tuoi, offrono la bellezza di una natura intatta, con boschi di castagni e di pini che

Dettagli

VITICOLTORI SULL ISOLA D ISCHIA. seconda decade di Settembre. Valori indicativi alcool: 13,00% vol. vendemmia. Colore: Giallo Paglierino

VITICOLTORI SULL ISOLA D ISCHIA. seconda decade di Settembre. Valori indicativi alcool: 13,00% vol. vendemmia. Colore: Giallo Paglierino PITHECUSA BIANCO INDICAZIONE GEOGRAPHICA TIPICA - EPOMEO ISCHIA Varietà uve: Fiano & Biancolella Zona di produzione: IGT Epomeo Sistema di allevamento: Gouyot ( 5/6gemme per ceppo ) Epoca di vendemmia:

Dettagli

SPUNGOLA. DENOMINAZIONE Colli Bolognesi - Denominazione di origine controllata - Bologna bianco. VITIGNO Sauvignon, Chardonnay, Pignoletto.

SPUNGOLA. DENOMINAZIONE Colli Bolognesi - Denominazione di origine controllata - Bologna bianco. VITIGNO Sauvignon, Chardonnay, Pignoletto. SPUNGOLA Colli Bolognesi - Denominazione di origine controllata - Bologna bianco. Sauvignon, Chardonnay, Pignoletto. Terreno franco argilloso. Esposizione Ovest, Sud Ovest, Est, Nord Est. delle varietà.

Dettagli

Uve:!Cabernet'Sauvignon'60%','Syrah'40%' ' Raccolta':'manuale'nella'prima'decade'di'settembre'per'il'Syrah'e'nella'seconda'decade'per'il' Cabernet.

Uve:!Cabernet'Sauvignon'60%','Syrah'40%' ' Raccolta':'manuale'nella'prima'decade'di'settembre'per'il'Syrah'e'nella'seconda'decade'per'il' Cabernet. cultivating*organic*recognized*excellence* TaruccoPERALTA2010 SchedaTecnica Denominazione:ROSSOIGPSICILIA LuogodiProvenienzadelleuve:CONTRADATaruccoBisacquino(PA) Uve:CabernetSauvignon60%,Syrah40% Raccolta:manualenellaprimadecadedisettembreperilSyrahenellasecondadecadeperil

Dettagli

ALTO ADIGE CHARDONNAY DOC

ALTO ADIGE CHARDONNAY DOC ALTO ADIGE CHARDONNAY DOC Chardonnay 65 hl / ettaro Le uve vengono pigiate subito dopo la consegna, e il vino viene fermentato a temperatura controllata. Fino all'imbottigliamento il vino viene affinato

Dettagli

Ci sono. luoghi della memoria che ti riportano in. un mondo antico

Ci sono. luoghi della memoria che ti riportano in. un mondo antico Ci sono luoghi della memoria che ti riportano in un mondo antico Ortona è stata per secoli una delle più vaste aree di produzione vitivinicola del Centro Sud ed è per questo che la sua uva racconta sempre

Dettagli

SCHEDE TECNICHE. Via Antonello da Messina Lotto n 7 98049 Villafranca Tirrena - Messina Tel. +39 0903378556 - Fax +39 090337162 www.cantinemadaudo.

SCHEDE TECNICHE. Via Antonello da Messina Lotto n 7 98049 Villafranca Tirrena - Messina Tel. +39 0903378556 - Fax +39 090337162 www.cantinemadaudo. SCHEDE TECNICHE CERASUOLO DI VITTORIA Denominazione di Origine Controllata e Garantita Dal colore rosso ciliegia e dal profumo fruttato, il suo sapore asciutto ed armonico si abbina con tutti i caratteri

Dettagli

Antica Torrefazione Fiorentina

Antica Torrefazione Fiorentina Antica Torrefazione Fiorentina La sua storia Alla fine del 1800 Nonno Alfredo iniziò a lavorare molto presto, ed all età di sei anni divenne apprendista nella drogheria che aveva sede in Piazza della Signoria

Dettagli

C i v i d a l e d e l F r i u l i

C i v i d a l e d e l F r i u l i Cividale del Friuli Altùris. la Tipicità delle Alture. Le splendide colline del Friuli, nella lingua madre si chiamano altùris : una geometria di rilievi cesellati dai vigneti. È proprio qui che Marco

Dettagli

DAL 1950, COLTIVIAMO LA PASSIONE PER LA QUALITÀ

DAL 1950, COLTIVIAMO LA PASSIONE PER LA QUALITÀ MERLOT COLORE: rubino molto intenso e profondo con sfumature violacee. PROFUMO: intenso, talvolta etereo con note di ciliegia e frutta di sottobosco, a volte si sentono delle leggere sfumature erbacee.

Dettagli

Via Erizzo, 215-31049 Valdobbiadene - Treviso - Italy - tel. 0423 983411 - www.bellussi.com

Via Erizzo, 215-31049 Valdobbiadene - Treviso - Italy - tel. 0423 983411 - www.bellussi.com Via Erizzo, 215-31049 Valdobbiadene - Treviso - Italy - tel. 0423 983411 - www.bellussi.com il Territorio: Valdobbiadene Valdobbiadene è - insieme a Conegliano - l area storica di produzione del Prosecco,

Dettagli

...un angolo di paradiso alle pendici del Monte San Vicino, il fascino di un paesaggio che conquista chi lo scopre, il piacere unico di vini che

...un angolo di paradiso alle pendici del Monte San Vicino, il fascino di un paesaggio che conquista chi lo scopre, il piacere unico di vini che ...un angolo di paradiso alle pendici del Monte San Vicino, il fascino di un paesaggio che conquista chi lo scopre, il piacere unico di vini che sorprendono chi li incontra... Le Marche, si sa, sono l

Dettagli

CANTINA BOROLI ALBA(CN)

CANTINA BOROLI ALBA(CN) CANTINA BOROLI ALBA(CN) OFFERTA VINI PIEMONTESI DI PREGIO PER ISCRITTI A SCACCHISTI.IT Per ordini o per informazioni: Massimo Pellegrini 340.93.12.649 pellegrini.massimo1@virgilio.it LA CANTINA BOROLI

Dettagli

Carta Vini. Datemi libri, frutta, vino, un buon clima e un pò di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.

Carta Vini. Datemi libri, frutta, vino, un buon clima e un pò di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco. Carta Vini Datemi libri, frutta, vino, un buon clima e un pò di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco. John Keats CASTORE Cincinnato Bellone Lazio IGT Bianco Uva: Bellone 100% VIGNETI:

Dettagli

Antica dal 2013. Repubblica Ceca

Antica dal 2013. Repubblica Ceca Repubblica Ceca Premium Regent 4.00 Birra bionda luppolata, nobile, mediamente amara, piacevole al gusto. Una vera lager, tipica birra della Boemia del Sud che soddisferà anche il consumatore più esigente.

Dettagli

Rosso, dolce, dall'inebriante profumo di rosa, cannella e visciola

Rosso, dolce, dall'inebriante profumo di rosa, cannella e visciola A L E A T I C O D E L L E L B A Rosso, dolce, dall'inebriante profumo di rosa, cannella e visciola Storia e Tradizione Il vitigno Scriveva Gallesio, illustre botanico, nel 1839: Qualunque sia il luogo

Dettagli

casa fondata nel 1920

casa fondata nel 1920 Vini e Spumanti casa fondata nel 1920 L Azienda Fondata nel 1920 dal Cav. Bernardino Rossello e condotta successivamente dal figlio Pietro la Casa Vinicola Rossello si è imposta con la produzione di vini

Dettagli

La Corsa Società Agricola S.r.l.

La Corsa Società Agricola S.r.l. I Nostri Vini MANDRIONE 2009 DENOMINAZIONE: IGT Maremma Sangiovese 2009 VARIETA : Sangiovese 100% SUPERFICIE VITATA: 15 ha ANNO DI IMPIANTO VIGNETI: 2004 MATURAZIONE ED AFFINAMENTO: in barriques di legni

Dettagli

Viola Enoteca LA CANTINA DEL MESE

Viola Enoteca LA CANTINA DEL MESE Viola Enoteca LA CANTINA DEL MESE Ogni mese VIOLA, presenterà una cantina, della sua selezione, al suo pubblico di appassionati per farne apprezzare e condividere le qualità. Ci piace l idea di coinvolgere

Dettagli

guide e recensioni Annuario dei Migliori Vini d Italia 2009 - Luca Maroni Trebbiano Spoletino 2007 92 punti Sagrantino di Montefalco 2005 90 punti

guide e recensioni Annuario dei Migliori Vini d Italia 2009 - Luca Maroni Trebbiano Spoletino 2007 92 punti Sagrantino di Montefalco 2005 90 punti Annuario dei Migliori Vini d Italia 2009 - Trebbiano Spoletino 2007 Sagrantino di Montefalco 2005 Montefalco Rosso 2006 Rosso Cube 2007 Bianco Cube 2007 92 punti 90 punti 86 punti 84 punti 84 punti DuemilaVini

Dettagli

NICOLA ZANETTI. Berta DISTILLERIE

NICOLA ZANETTI. Berta DISTILLERIE DISTILLERIE Riserva del Fondatore Paolo Grappa invecchiata 20 anni Vitigno Provenienza della vinaccia Sistema di distillazione Legni utilizzati Tostatura legno Capacità bottiglie cl. 70 45% vol. Barbera

Dettagli

Seminando passione abbiamo raccolto piacere. Sassi della luna

Seminando passione abbiamo raccolto piacere. Sassi della luna Seminando passione abbiamo raccolto piacere. Sassi della luna L azienda agricola Sassi della Luna è a Cenate, in provincia di Bergamo nella zona viticola della Valcalepio. L abbiamo pensata e creata quale

Dettagli

GEORGES DUBOEUF ROMANECHE THORINS BEAUJOLAIS - FRANCIA

GEORGES DUBOEUF ROMANECHE THORINS BEAUJOLAIS - FRANCIA BEAUJOLAIS BLANC Vino bianco secco Chardonnay Giallo paglierino brillante Fresco,con note floreali e sentori di cedro, vaniglia e miele Fruttato, persistente, tipico Antipasti e piatti a base di pesce

Dettagli

A sud-ovest di Vicenza, nel mezzo della pianura veneta, sorgono i Colli Berici, stupende colline di origine vulcanica, la cui terra generosa ed il

A sud-ovest di Vicenza, nel mezzo della pianura veneta, sorgono i Colli Berici, stupende colline di origine vulcanica, la cui terra generosa ed il A sud-ovest di Vicenza, nel mezzo della pianura veneta, sorgono i Colli Berici, stupende colline di origine vulcanica, la cui terra generosa ed il clima mite sono l ideale per la coltivazione della vite,

Dettagli

CLASSICI SAUVIGNON. CABERNET SAUVIGNON Venezia Doc REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO

CLASSICI SAUVIGNON. CABERNET SAUVIGNON Venezia Doc REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO Prà del Re CLASSICI SAUVIGNON È prodotto da una delle uve più singolari al mondo che danno vita ad un vino di facile approccio per la sua gradevolezza e freschezza, ricco al contempo di intensi e suggestivi

Dettagli

ANDAR PER VINI A TARZO. 22 APRILE 2013 il prosecco

ANDAR PER VINI A TARZO. 22 APRILE 2013 il prosecco ANDAR PER VINI A TARZO 22 APRILE 2013 il prosecco CA del BRENT Vigneti: 5 ettari, diversa età Vitigni: Glera, Chardonnay Cabernet-Sauvignon, Marzemino Produzione: diverse tipologie di vini bianchi e rossi

Dettagli

LANGHE ARNEIS. le sue caratteristiche nei primi 3 anni di vita, la temperatura di servizio consigliata è di 8-10 C.

LANGHE ARNEIS. le sue caratteristiche nei primi 3 anni di vita, la temperatura di servizio consigliata è di 8-10 C. LANGHE ARNEIS V I T I G N O 100% Arneis V I G N E T O Assemblaggio di diversi vigneti con caratteristiche diverse, coltivati con gouyot ad archetto basso, la resa media annuale è di Kg 8.000 di uva per

Dettagli

Terra d arte e di vino

Terra d arte e di vino Terra d arte e di vino Le dolci colline Nel cuore verde delle morbide colline di Conegliano sorge Vinicoltura Le Rughe. Scegliendo questo nome abbiamo voluto raccogliere in una sola parola gli elementi

Dettagli

Quotidiani d irpinia

Quotidiani d irpinia Quotidiani d irpinia LE SORBOLE BIANCO CAMPANIA BIANCO INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA Gradevole, dai freschi sentori leggermente agrumati, trova nella sapidità il suo legame più intimo con il territorio.

Dettagli

Uve: Uve: vitigno autoctono di uve DOC Pignoletto. antico vitigno autoctono GDC di uve Trebbiano. Vigneto: Vigneto:

Uve: Uve: vitigno autoctono di uve DOC Pignoletto. antico vitigno autoctono GDC di uve Trebbiano. Vigneto: Vigneto: vitigno autoctono di uve DOC Pignoletto. antico vitigno autoctono GDC di uve Trebbiano. sesto d impianto 3x1 (3.333 ceppi per ettaro) allevato a Guyot, esposizione nord est - collina. decantazione statica,

Dettagli

18-22 C. 0,75 18-22 C.

18-22 C. 0,75 18-22 C. La Langa, un paesaggio dolce, con le sue generose colline, paesi caratteristici nei quali svettano torri di Castelli medioevali, i vigneti che come un mosaico decorano questa meravigliosa terra. Un paesaggio

Dettagli

I vigneti per eccellenza sono di Barbera, insieme a Grignolino e Chardonnay.

I vigneti per eccellenza sono di Barbera, insieme a Grignolino e Chardonnay. Orsolina è un azienda viti-vinicola situata a Moncalvo d Asti nel cuore del Monferrato. Il casale ed il corpo centrale delle cantine risalgono al 1794. Nel 1990 sono stati portati a termine importanti

Dettagli