Gli ausili nel progetto educativo individualizzato

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Gli ausili nel progetto educativo individualizzato"

Transcript

1 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità Gli ausili nel progetto educativo individualizzato Gli ausili informatici nel contesto dell integrazione scolastica Milano 2 aprile 2014 Flavio Fogarolo

2 Sommario: 1 L integrazione scolastica degli alunni con disabilità 2 Tecnologie a scuola 3 I libri di testo digitali per tutti 4 Il progetto ministeriale Nuove Tecnologie e Disabilità 5 Dagli strumenti compensativi alle competenze compensative 6 L accesso alla scrittura matematica 7 Tecnologie compensative per la dislessia e gli altri DSA Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

3 La scuola dell integrazione non è una scuola normale che accetta anche gli alunni con disabilità È una scuola che ha tra le sue finalità istituzionali l educazione e l istruzione di tutti gli alunni

4 Il diritto all'istruzione

5 Il diritto all'istruzione Il diritto all'educazione e all'istruzione per i minori con disabilità è definito in Italia dalla Legge 104/92 che definisce questi principi fondamentali (pienamente validi tuttora): è garantito il diritto all educazione e all istruzione; l integrazione scolastica ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità della persona; l esercizio del diritto all educazione e all istruzione non può essere impedito da difficoltà derivanti dalla disabilità; l integrazione scolastica deve essere garantita mediante un percorso personalizzato; le ASL e la scuola sono congiuntamente responsabili della progettazione degli interventi.

6 Il diritto all'istruzione Il diritto all'educazione e all'istruzione per i minori con disabilità è previsto in Italia dalla Legge 104/92 che definisce questi principi fondamentali (pienamente validi tuttora): è garantito il diritto all educazione e all istruzione; l integrazione scolastica ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità della persona; l esercizio del diritto all educazione e all istruzione non può essere impedito da difficoltà derivanti dalla disabilità; l integrazione scolastica deve essere garantita mediante un percorso personalizzato; le ASL e la scuola sono congiuntamente responsabili della progettazione degli interventi. È garantito il diritto all'educazione e all'istruzione della persona handicappata nelle sezioni di scuola materna, nelle classi comuni delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e nelle istituzioni universitarie. (Legge 104/92 art 12/2) L'affermazione è categorica: garantire un diritto significa dover effettivamente rimuovere tutti gli ostacoli, di tipo organizzativo, ambientale, economico, che possono negarne il riconoscimento.

7 Il diritto all'istruzione Il diritto all'educazione e all'istruzione per i minori con disabilità è previsto in Italia dalla Legge 104/92 che definisce questi principi fondamentali (pienamente validi tuttora): è garantito il diritto all educazione e all istruzione; l integrazione scolastica ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità della persona; l esercizio del diritto all educazione e all istruzione non può essere impedito da difficoltà derivanti dalla disabilità; l integrazione scolastica deve essere garantita mediante un percorso personalizzato; le ASL e la scuola sono congiuntamente responsabili della progettazione degli interventi. L'integrazione scolastica ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità della persona handicappata nell'apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione. (Legge 104/92 art 12/3) Porre lo sviluppo delle potenzialità individuali come obiettivo significa che i percorsi educativi saranno ovviamente personalizzati.

8 Il diritto all'istruzione Il diritto all'educazione e all'istruzione per i minori con disabilità è previsto in Italia dalla Legge 104/92 che definisce questi principi fondamentali (pienamente validi tuttora): è garantito il diritto all educazione e all istruzione; l integrazione scolastica ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità della persona; l esercizio del diritto all educazione e all istruzione non può essere impedito da difficoltà derivanti dalla disabilità; l integrazione scolastica deve essere garantita mediante un percorso personalizzato; le ASL e la scuola sono congiuntamente responsabili della progettazione degli interventi. L'esercizio del diritto all'educazione e all'istruzione non può essere impedito da difficoltà di apprendimento né da altre difficoltà derivanti dalle disabilità connesse all'handicap. (Legge 104/92 art 12/4) Il quarto comma dell'art. 12 ribadisce e rafforza quanto già affermato categoricamente nel secondo: nessuna situazione di disabilità, per quanto grave, può giustificare la negazione del diritto all'educazione e all'istruzione.

9 Il diritto all'istruzione Il diritto all'educazione e all'istruzione per i minori con disabilità è previsto in Italia dalla Legge 104/92 che definisce questi principi fondamentali (pienamente validi tuttora): è garantito il diritto all educazione e all istruzione; l integrazione scolastica ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità della persona; l esercizio del diritto all educazione e all istruzione non può essere impedito da difficoltà derivanti dalla disabilità; l integrazione scolastica deve essere garantita mediante un percorso personalizzato; le ASL e la scuola sono congiuntamente responsabili della progettazione degli interventi. Alla personalizzazione del percorso educativo la Legge 104/92 dedica buona parte dell'articolo 12. La progettazione individualizzata si concretizza in una serie di documenti che la Legge descrive e prescrive: La Diagnosi Funzionale Il Profilo Dinamico Funzionale Il Piano Educativo Individualizzato.

10 Il diritto all'istruzione Il diritto all'educazione e all'istruzione per i minori con disabilità è previsto in Italia dalla Legge 104/92 che definisce questi principi fondamentali (pienamente validi tuttora): è garantito il diritto all educazione e all istruzione; l integrazione scolastica ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità della persona; l esercizio del diritto all educazione e all istruzione non può essere impedito da difficoltà derivanti dalla disabilità; l integrazione scolastica deve essere garantita mediante un percorso personalizzato; le ALS e la Scuola sono congiuntamente responsabili della progettazione degli interventi. Tutti gli alunni con disabilità hanno diritto ad un servizio di supporto psico-socio-pedagogico, fornito dall'asl di residenza o da un altro soggetto convenzionato, che condivide con la Scuola la responsabilità della progettazione educativa, ossia della definizione degli interventi e della loro valutazione. Il ruolo delle ASL nell'integrazione scolastica è definito più dettagliatamente nell'atto di Indirizzo, previsto dalla Legge stessa, emanato nel 1994 (DPR 24/2/94).

11 Il diritto all'istruzione Sono inoltre garantite attività di sostegno mediate l'assegnazione di docenti specializzati. Gli Enti Locali hanno l'obbligo di fornire assistenza per l'autonomia personale e la comunicazione a favore degli alunni con disabilità fisica e sensoriale Nelle scuole di ogni ordine e grado, fermo restando, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616, e successive modificazioni, l'obbligo per gli enti locali di fornire l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali, sono garantite attività di sostegno mediante l'assegnazione di docenti specializzati. (Legge 104/92 art 13/3). Anche in questo caso la Legge fa uso di termini non ambigui: - l'attività di sostegno è garantita; - gli Enti Locali hanno l'obbligo di fornire, in caso di disabilità fisica o sensoriale, il personale a supporto dell'autonomia o della comunicazione.

12 L'individuazione dell'alunno con disabilità

13 L'individuazione dell'alunno con disabilità Come si è detto, l'alunno con disabilità fruisce del servizio scolastico in modo nettamente diverso rispetto ai compagni: segue un percorso di studi che può essere liberamente personalizzato e non è vincolato alla programmazione ordinaria; la responsabilità della progettazione educativa e didattica non è solo della scuola, ma va condivisa con i servizi delle ASL (fermo restando ovviamente, in entrambi i casi, il rispetto del ruolo della Famiglia); la sua presenza dà diritto a delle risorse aggiuntive, sia si tipo didattico (docente per il sostegno) che assistenziale (operatori degli Enti Locali). La diversità del servizio, che comporta anche oneri di spesa particolari, rende indispensabile definire con chiarezza chi è disabile, e quindi ne ha diritto, e chi no.

14 L'individuazione dell'alunno con disabilità DPCM 185 del 2006: Punti chiave: protagonista attiva del procedimento è la famiglia la valutazione è collegiale nell'indicazione della disabilità si fa riferimento alle classificazioni internazionali dell'oms Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 185 del ha modificato le procedure che portano all'individuazione dell'alunno con disabilità ai fini dell'integrazione scolastica. Le principali innovazioni riguardano: il ruolo attivo, da protagonista, della famiglia in ogni fase del procedimento. la collegialità della valutazione. La composizione della commissione specialistica e la sua stessa modalità di lavoro (osservazione diretta sul minore o mera analisi di documentazione) è definita a livello regionale. l'uso di una classificazione internazionale OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) delle disabilità. Il verbale dell'accertamento collegiale è il documento che attesta la disabilità dell'alunno ed è indispensabile per attivare tutte le forme di supporto e tutela previste dalla normativa vigente.

15 Alunni con disabilità dal 2000 ad oggi Italia (dato nazionale) /01 01/02 02/03 03/04 04/05 05/06 06/07 07/08 08/09 09/10 10/11 11/12 12/13

16 Insegnanti di sostegno dal 2000 ad oggi Italia (dato nazionale) /01 01/02 02/03 03/04 04/05 05/06 06/07 07/08 08/09 09/10 10/11 11/12 12/13

17 Alunni con disabilità dal 2000 ad oggi Vicenza (dato provinciale) /01 01/02 02/03 03/04 04/05 05/06 06/07 07/08 08/09 09/10 10/11 11/12

18 Fonte: Ufficio Statistico MIUR ottobr2013

19 Fonte: Ufficio Statistico MIUR ottobr2013

20 Fonte: Ufficio Statistico MIUR ottobr2013

21 Provincia di Vicenza Alunni certificati con disabilità visiva /03 03/04 04/05 05/06 06/07 07/08 08/09 09/10 10/11 11/12

22 Provincia di Vicenza Alunni certificati con disabilità uditiva /03 03/04 04/05 05/06 06/07 07/08 08/09 09/10 10/11 11/12

23 Provincia di Vicenza Alunni certificati con sindrome 160 di Down /03 03/04 04/05 05/06 06/07 07/08 08/09 09/10 10/11 11/12

24 Provincia di Vicenza Alunni certificati con diagnosi di autismo /03 03/04 04/05 05/06 06/07 07/08 08/09 09/10 10/11 11/12

25 Provincia di Vicenza Alunni certificati per dislessia o altri DSA /03 03/04 04/05 05/06 06/07 07/08 08/09 09/10 10/11 11/12

26 Provincia di Vicenza Alunni certificati per problemi comportamentali o relazionali /03 03/04 04/05 05/06 06/07 07/08 08/09 09/10 10/11 11/12

27 Insegnanti di sostegno dal 2000 ad oggi Vicenza (dato provinciale) /10 10/11 11/12

28 Provincia di Vicenza Alunni certificati nella varie classi. A.S. 2011/ prima seconda terza quarta quinta prima seconda terza prima seconda terza quarta quinta

29 Il dibattito in corso sul nostro modello di integrazione: Criticità denunciate: - poca efficienza (risultati in rapporto ai costi) - manca una seria valutazione dei processi (la valutazione degli apprendimenti personalizzati è troppo autoreferenziale) - mancanza di competenze specifiche, sistemi di reclutamento irrazionali (graduatorie, non competenze professionali) - estensione del modello di intervento clinico-sanitario ad ambiti impropri: educazione, didattica, gestione del disagio socioambientale - integrazione solo formale: spazi, tempi, attività separate dalle classe, delega totale al personale aggiuntivo, separazione dalla classe, aule e laboratori di sostegno come luoghi prevalenti, se non unici, dell'azione didattica. Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

30 Il dibattito in corso sul nostro modello di integrazione: Associazione Treellle, Caritas Italiana, Fondazione Agnelli Gli alunni con disabilità nella scuola italiana Bilancio e proposte Erickson Dario Ianes L'evoluzione dell'insegnante di sostegno Verso una didattica inclusiva Erickson Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

31 Strumenti e processi di progettazione condivisa

32 La progettazione condivisa La Progettazione Condivisa si organizza su momenti e strumenti di programmazione già previsti e consolidati A livello di Istituto: Per il singolo alunno: POF - Il Piano dell Offerta Formativa descrive gli interventi e i servizi che la scuola organizza per migliorare l integrazione e per offrire a tutti le stesse opportunità. PDF - Il Profilo Dinamico Funzionale è il documento che descrive la situazione di partenza e prevede le possibili evoluzioni fornendo una traccia per le progettazioni annuali. PEI - Il Piano Educativo Individualizzato descrive annualmente gli interventi educativi e didattici destinati all alunno, definendo obiettivi, metodi e criteri di valutazione Progetto di Vita - E' un modo condiviso di pianificare gli interventi per favorire un futuro adulto con la migliore qualità di vita possibile.

33 La progettazione condivisa: il POF A livello di Istituto: POF Per il singolo alunno: PDF PEI Progetto di vita Il Piano dell Offerta Formativa descrive gli interventi e i servizi che la scuola organizza per migliorare l integrazione e per offrire a tutti pari opportunità. Una scuola inclusiva deve necessariamente tener conto nella formulazione del POF dei propri alunni con disabilità. Da un lato sarà importante descrivere quello che la scuola offre specificatamente per loro, per meglio rispondere allo loro esigenze educative. Dall altro, sarà però necessario indicare come le varie proposte formative che la scuola offre alla propria utenza siano effettivamente fruibili da tutti, anche dagli alunni con particolari difficoltà, e come la scuola intervenga per superare eventuali ostacoli. Le criticità maggiori emergono spesso nei momenti meno strutturati: le attività integrative, i viaggi di istruzione, gli spazi di aggregazione ecc. e, per evitare situazioni di esclusione, soprattutto su questi è bene intervenire a monte con una idonea progettazione.

34 La progettazione condivisa A livello di Istituto: POF Per il singolo alunno: PDF PEI Progetto di vita La progettualità educativa per il singolo alunno è focalizzata su tre strumenti: il PDF, il PEI e il Progetto di Vita. Gi strumenti servono per dare forza alla progettazione, anche con la redazione di documenti formali, sottoscritti dalle parti in apposite riunioni (questo vale per PDF e PEI, non per il Progetto di Vita). Ma gli strumenti non sono il progetto!

35 La progettazione condivisa: il PDF A livello di Istituto: POF Per il singolo alunno: PDF PEI Progetto di vita Il Profilo Dinamico Funzionale è il documento che descrive la situazione di partenza e prevede le possibili evoluzioni fornendo una traccia per le progettazioni annuali. Al momento della definizione del primo PDF, all ingresso della scuola o dopo la prima certificazione, per la prima volta l equipe sanitaria si confronta con la scuola e la famiglia sulla descrizione funzionale dell alunno con disabilità. L unica valutazione finora esistente è infatti la Diagnosi Funzionale, redatta dalla sola componente psico-sanitaria. Il PDF è definito dinamico perché ha anche lo scopo di indicare il prevedibile livello di sviluppo che il minore potrà raggiungere nell'arco temporale, medio-breve, considerato. Ha l obiettivo di costituire premessa e indicazione per la predisposizione di un piano di interventi personalizzati.

36 La progettazione condivisa: il PEI A livello di Istituto: POF Per il singolo alunno: PDF PEI Progetto di vita Il Piano Educativo Individualizzato descrive annualmente gli interventi educativi e didattici destinati all alunno, definendo obiettivi, metodi e criteri di valutazione. È parte integrante della programmazione educativodidattica di classe. Contiene: finalità e obiettivi didattici e in particolare gli obiettivi educativi, di socializzazione e gli obiettivi di apprendimento riferiti alle diverse aree, perseguibili nell anno anche in relazione alla programmazione di classe; itinerari di lavoro (le attività specifiche); i metodi, i materiali, i sussidi e tecnologie con cui organizzare la proposta, compresa l organizzazione delle risorse (orari e organizzazione delle attività); criteri e metodi di valutazione; forme di integrazione tra scuola ed extrascuola. Poiché la valutazione degli alunni con disabilità è riferita al PEI, sia per quanto riguarda obiettivi che metodi e criteri di verifica, questo documento dovrà contenere in modo chiaro tutti gli elementi che consentiranno poi effettivamente di valutare gli esiti dell azione didattica.

37 La progettazione condivisa: il PEI Il PEI A livello di Istituto: POF Per il singolo alunno: PDF Quando: Il PEI viene redatto all inizio di ciascun anno scolastico. È soggetto poi, durante l anno, a verifica intermedia e finale. PEI Progetto di vita Chi: È redatto congiuntamente dalla scuola e dai Servizi (Equipe Psico-Sociosanitaria) con la collaborazione della Famiglia (L. 194/92 art. 12) Da sottolineare che: il termine congiuntamente implica una completa condivisione tra Scuola e Servizi anche dei processi di elaborazione, non solo dei contenuti; la collaborazione della famiglia è una risorsa, non un vincolo o un controllo, ed è bene che coinvolga tutte le fasi della progettazione. Certamente non può ridursi, salvo casi di forza maggiore, alla mera sottoscrizione del documento finale.

38 La progettazione condivisa: il Progetto di Vita A livello di Istituto: POF Per il singolo alunno: PDF PEI Progetto di vita Il Progetto di Vita è un modo condiviso di pianificare gli interventi per favorire un futuro adulto con la migliore qualità di vita possibile. Di solito non si concretizza in un documento. Si richiama piuttosto ad una modalità di intervento che, in modo più sostanziale che formale, considera globalmente la persona e, valutandone le potenzialità e le risorse disponibili, anche di tipo socio-ambientale, promuove un futuro il più possibile sostenibile, sia per il soggetto che per i familiari. Per quanto riguarda la scuola, rientrano certamente nel Progetto di Vita momenti importanti come l'orientamento alla fine del primo ciclo e le prime esperienze di inserimento lavorativo o occupazionale protetto nella scuola superiore. In realtà tutto il percorso di istruzione è, più o meno direttamente, finalizzato al Progetto di Vita: è importante porsi sempre in una prospettiva di questo tipo e pensare ai nostri ragazzi disabili come a persone che inevitabilmente, come tutti, usciranno dalla scuola e diventeranno grandi. Come usciranno e come diventeranno grandi dipende molto (anche) da quello che potranno dare loro gli anni trascorsi a scuola.

39 Valutazione DPR 122/2009 art La valutazione degli alunni con disabilità è riferita al comportamento, alle discipline e alle attività svolte sulla base del piano educativo individualizzato ed è espressa con voto in decimi.

40 La valutazione degli alunni con disabilità Nel primo ciclo di istruzione (primaria e secondaria di 1 grado) la programmazione Nel secondo ciclo di istruzione (secondaria di 2 grado) la programmazione è sempre valida per la promozione alla classe successiva, anche quando è completamente differenziata. può essere: 40 curriculare, o comunque globalmente riconducibile alla programmazione del corso di studi. Si segue un normale percorso di studi differenziata: consente la frequenza alla classe successiva. Al termine del percorso viene rilasciato un attestato delle competenze. Flavio Fogarolo UST di Vicenza

41 I candidati con disabilità possono usare i propri ausili tecnologici in tutti gli esami, compresi quelli universitari, di concorso e di abilitazione. L. 104/92 Art.16 comma 4: Gli alunni handicappati sostengono le prove finalizzate alla valutazione del rendimento scolastico o allo svolgimento di esami anche universitari con l'uso degli ausili loro necessari. Art.20 comma 1: La persona handicappata sostiene le prove d'esame nei concorsi pubblici e per l'abilitazione alle professioni con l'uso degli ausili necessari e nei tempi aggiuntivi eventualmente necessari in relazione allo specifico handicap. La commissione esaminatrice può esaminare, o far esaminare da esperti, l ausilio per verificare che non contenga

42 Non solo disabilità 2010 Legge 170 e 2011 DM 5669 e annesse Linee Guida Vengono definite nuove tutele per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) 2012 Direttiva Ministro Profumo Per la prima volta si introduce la categoria, molto più ampia e sganciata dalla certificazione clinica, dei Bisogni Educativi Speciali. Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

43 i Bisogni Educativi Speciali A disabilità B disturbi evolutivi specifici C svantaggio DSA, deficit linguaggio, ADHD, livello intellettivo limite, ritardo maturativo, Asperger non certificati socio-economico, linguistico, culturale Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

44 Asperger Svantaggio culturale Insuccesso scolastico Disabilità Stranieri Disagio ADHD Assenze Disturbi Specifici di Apprendimento 44 Border line cognitivi Deficit linguaggio Flavio Fogarolo USP di Vicenza

45 45 Asperger Svantaggio culturale Stranieri necessità Disagio Border line cognitivi Insuccesso scolastico Disabilità BES = Con di "formalizzare" la ADHD Deficit linguaggio personalizzazione in un PDP Assenze Disturbi Specifici di Apprendimento Flavio Fogarolo USP di Vicenza

46 Signora, se non porta un certificato medico a scuola, noi dobbiamo per forza trattare suo figlio come tutti gli altri! Falso! Da diversi anni la normativa consente alle scuole di personalizzare gli interventi didattici quando lo ritengono opportuno, non solo in caso di disabilità o disturbo formalmente certificati.. Flavio Fogarolo Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

47 DPR 8 marzo 1999, n. 275 Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche Art Nell'esercizio dell'autonomia didattica le istituzioni scolastiche regolano i tempi dell'insegnamento e dello svolgimento delle singole discipline e attività nel modo più adeguato al tipo di studi e ai ritmi di apprendimento degli alunni. Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

48 DPR 8 marzo 1999, n. 275 Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche A tal fine le istituzioni scolastiche possono adottare tutte le forme di flessibilità che ritengono opportune e tra l'altro: c) l'attivazione di percorsi didattici individualizzati, nel rispetto del principio generale dell'integrazione degli alunni nella classe e nel gruppo, anche in relazione agli alunni in situazione di handicap secondo quanto previsto dalla legge 104/1992. Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

49 Alunni con Per il MIUR gli alunni con BES sono quelli che richiedono Bisogni un'educazione Educativi speciale Speciali "formalizzata", non solo Bisogni Educativi individualizzata. Speciali (Dario Ossia Ianes, un 2005) Il Bisogno Educativo PDP (Piano Speciale Didattico (Special Educational Personalizzato) Need) è qualsiasi difficoltà evolutiva di funzionamento, permanente o transitoria, in ambito educativo e/o apprenditivo, dovuta all interazione dei vari fattori di salute secondo il modello ICF dell OMS, e che necessita di educazione speciale individualizzata. Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

50 Normativa BES e individualizzazione DPR 8 marzo 1999, n. 275 Legge 53 / 2003 Direttiva Ministro Profumo 27/12/2012 Circolare Ministeriale n. 8 del 6/3/2013 Nota MIUR 27/6/2013 Nota MIUR 22/11/2013 Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

51 Nota MIUR 22/11/2013 Non è compito della scuola certificare gli alunni con bisogni educativi speciali, ma individuare quelli per i quali è opportuna e necessaria l adozione di particolari strategie didattiche. Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

52 Nota MIUR 22/11/2013 Si ribadisce che, anche in presenza di richieste dei genitori accompagnate da diagnosi che però non hanno dato diritto alla certificazione di disabilità o di DSA, il Consiglio di classe è autonomo nel decidere se formulare o non formulare un Piano Didattico Personalizzato, avendo cura di verbalizzare le motivazioni della decisione. Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

53 Chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali? 1- Alunni con disabilità formalmente certificati (Legge 104/92) 2 - Alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento formalmente certificati (Legge 170/10) 3 - Alunni per i quali la scuola ritiene opportuno formalizzare un percorso di apprendimento personalizzato, ossia approvare un PDP. Paradigma clinico Paradigma pedagogico

54 I BES non si certificano! Non possono farlo gli specialisti certificazione BES diretta certificazione BES indiretta Non può farlo la scuola Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

55 I BES non si certificano! «Si certifica che XXX è un alunno con Bisogni Educativi Speciali» Non possono farlo gli specialisti certificazione BES diretta certificazione BES indiretta Non può farlo la scuola Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

56 I BES non si certificano! «Si certifica che XXX è affetto da e quindi la scuola deve applicare per lui le disposizioni sui Bisogni Educativi Speciali» Non possono farlo gli specialisti certificazione BES diretta certificazione BES indiretta Non può farlo la scuola Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

57 I BES non si certificano! Ad esempio: Test o prove strutturate per misurare i bisogni; definizione di una soglia critica sotto la quale l'alunno va considerato BES Non possono farlo gli specialisti certificazione BES diretta certificazione BES indiretta Non può farlo la scuola Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

58 L'individuazione di un alunno come BES è fortemente condizionata dal contesto Può essere BES in una scuola e non esserlo in un'altra Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

59 Sommario: 1 L integrazione scolastica degli alunni con disabilità 2 Tecnologie a scuola 3 I libri di testo digitali per tutti 4 Il progetto ministeriale Nuove Tecnologie e Disabilità 5 Dagli strumenti compensativi alle competenze compensative 6 L accesso alla scrittura matematica 7 Tecnologie compensative per la dislessia e gli altri DSA Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

60 Art 13. dalla Legge 104/92: Integrazione scolastica L'integrazione scolastica della persona handicappata nelle sezioni e nelle classi comuni delle scuole di ogni ordine e grado e nelle università si realizza,, anche attraverso:. b) la dotazione alle scuole e alle università di attrezzature tecniche e di sussidi didattici nonché di ogni altra forma di ausilio tecnico, ferma restando la dotazione individuale di ausili e presìdi funzionali all'effettivo esercizio del diritto allo studio, anche mediante convenzioni con centri specializzati, aventi funzione di consulenza pedagogica, di produzione e adattamento di specifico materiale didattico; Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

61 Tecnologie come Barriere Fattori nell'ambiente di una persona che, mediante la loro assenza o presenza, limitano il funzionamento e creano ostacoli Facilitatori Fattori che, mediante la loro assenza o presenza, migliorano il funzionamento e riducono le difficoltà

62 Tecnologie come Barriere Fattori nell'ambiente di una persona che, mediante la loro assenza o presenza, limitano il funzionamento e creano ostacoli Facilitatori Fattori che, mediante la loro assenza o presenza, migliorano il funzionamento e riducono le difficoltà

63 Rimuovere o aggirare gli ostacoli?

64 L abilitazione mira direttamente al potenziamento di un abilità o di una funzione. Facilitatori (Ri)Abilitazione Compensazione La compensazione offre un vantaggio funzionale indiretto: l abilità non è recuperata ma si punta su strategie alternative per raggiungere analoghi risultati.

65 Riabilitazione Compensazione sono interventi di tipo opposto

66 Riabilitazione Compensazione sono interventi di tipo opposto

67 La riabilitazione interviene sulla funzione deficitaria La compensazione sfrutta le funzioni integre, ignora quelle deficitarie Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

68 La riabilitazione è sempre limitata nel tempo La compensazione è potenzialmente permanente Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

69 La riabilitazione mira a benefici futuri La compensazione punta possibilmente su benefici immediati Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

70 Abilitazione Compensazione Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

71 Abilitazione Compensazione Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

72 C è rischio di conflitto tra abilitazione e compensazione?

73 L intervento compensativo tende a ignorare la funzione deficitaria che quindi non viene più esercitata; in caso di compromissione parziale essa può di fatto regredire ulteriormente. La compensazione può coesistere con l abilitazione solo se si è in grado di regolamentarla. Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

74 Ad esempio: quando usare la calcolatrice? Se l uso è regolamentato, abilitazione e compensazione possono coesistere Mai! Quando ci sono molti calcoli da fare Quando c è poco tempo a disposizione Quando serve un elevata precisione ecc. Sempre!

75 Misure dispensative: la mela avvelenata?

76 Abilitazione Compensazione Abilitare Intervento didattico Compensare Strumenti compensativi Dispensare Misure dispensative

77 Abilitazione Dalle Linee Guida MIUR per gli studenti con DSA Abilitare Compensazione Compensare Le misure dispensative sono interventi che consentono all alunno o allo studente di non svolgere alcune prestazioni che, a causa del disturbo, risultano particolarmente difficoltose e che non migliorano l apprendimento. Strumenti compensativi Dispensare Misure dispensative

78

79 Problema: difficoltà a salire le scale Intervento di tipo abilitativo Intervento di tipo compensativo Intervento di tipo dispensativo

80 Problema: difficoltà ad imparare ad allacciarsi le scarpe Intervento di tipo dispensativo Intervento di tipo compensativo Intervento di tipo abilitativo

81 Abilitare Insegnare Didattica personalizzata ind. Difficoltà di apprendimento non significa ovviamente impossibilità ad imparare. Un intervento didattico personalizzato, che punta a sviluppare competenze in piena autonomia, va sempre previsto e sostenuto Compensare Strumenti compensativi La compensazione, mira a ridurre gli effetti negativi del disturbo per raggiungere prestazioni funzionalmente adeguate. La loro efficacia dipende molto più dalle abilità d uso dell utente che dallo strumento usato (competenze compensative). In modo diverso, possono dare autonomia Dispensare Misure dispensative Le misure dispensative rappresentano una presa d'atto della situazione ma non modificano le competenze. Dipendono dagli altri e non danno autonomia. Hanno lo scopo di evitare che il disturbo possa comportare un generale insuccesso scolastico con ricadute personali, anche gravi.

82 Tecnologie come Barriere Fattori nell'ambiente di una persona che, mediante la loro assenza o presenza, limitano il funzionamento e creano ostacoli Facilitatori Fattori che, mediante la loro assenza o presenza, migliorano il funzionamento e riducono le difficoltà

83 Le barriere tecnologiche dipendono molto dalle competenze del soggetto Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

84 Le cosiddette barriere tecnologiche o informatiche non sono tali per tutti gli utenti. Addestramento e competenza d uso hanno un peso determinante ed è quindi fondamentale il ruolo della scuola.

85 L annosa questione di libri di testo: non basta dire digitale! Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

86 Sommario: 1 L integrazione scolastica degli alunni con disabilità 2 Tecnologie a scuola 3 I libri di testo digitali per tutti 4 Il progetto ministeriale Nuove Tecnologie e Disabilità 5 Dagli strumenti compensativi alle competenze compensative 6 L accesso alla scrittura matematica 7 Tecnologie compensative per la dislessia e gli altri DSA Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

87 A chi servono i libri di testo digitali? Alunni ciechi ipovedenti dislessici Alunni con grave disabilità motoria Alunni sordi Alunni con disabilità cognitiva Possibilità di accedere al contenuto in modo alternativo Possibilità di gestire il documento in autonomia Possibilità di modificare più agevolmente il contenuto per migliorarne la leggibilità e facilitarne la comprensione

88 La situazione normativa Legge 9 gennaio 2004, n. 4 "Disposizioni per favorire l accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" Art. 5. (Accessibilità degli strumenti didattici e formativi) 1. Le disposizioni della presente legge si applicano, altresì, al materiale formativo e didattico utilizzato nelle scuole di ogni ordine e grado.... Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

89 La situazione normativa Legge n D.P.R. n.75 1/3/05 Con apposito decreto del Ministro per l innovazione e le tecnologie, di concerto con il Ministro dell istruzione, dell università e della ricerca, sentiti la Conferenza Unificata e il Centro nazionale per l informatica nella pubblica amministrazione (CNIPA), sono dettate specifiche regole tecniche che disciplinano l accessibilità, da parte degli utenti, agli strumenti didattici e formativi di cui all articolo 5, comma 1,della legge n. 4 del (Art. 2, comma 2)

90 La situazione normativa Legge n D.P.R. n.75 1/3/05 D.M. 8/7/05 Il Decreto del M.I.T. 8/7/05, con i suoi allegati, definisce in particolare le regole tecniche di accessibilità per i siti Internet e gli applicativi software

91 La situazione normativa Legge n D.P.R. n.75 1/3/05 D.M. 8/7/05 D.M. 30/4/08 Il Decreto del 2008 definisce le regole tecniche disciplinanti l'accessibilità agli strumenti didattici e formativi a favore degli alunni disabili. Contiene due allegati distinti, uno per i libri di testo, l'altro per il software didattico.

92 I 7 requisiti di accessibilità per i libri di testo digitali (dal DM ) 1 organizzare e delineare la struttura logica del libro di testo utilizzando gli stili di paragrafo. 2 preservare le caratteristiche logiche e strutturali del libro di testo originale nella corrispondente versione elettronica. Garantire che il corretto ordine di lettura sia preservato anche quando il testo eventualmente suddiviso in blocchi o in colonne venga presentato in modo linearizzato.

93 I 7 requisiti di accessibilità per i libri di testo digitali (dal DM ) 3 fornire i libri di testo di un sommario navigabile che permetta il collegamento diretto ai corrispondenti contenuti e prevedere idonei collegamenti ipertestuali per il ritorno all'indice o ai contenuti alla fine di ciascuna sezione. Dotare gli elementi informativi a corredo del testo, tra i quali note e relativi rimandi e riquadri di approfondimento, di collegamenti ipertestuali espliciti al punto o all'elemento corrispondente nel testo principale.

94 I 7 requisiti di accessibilità per i libri di testo digitali (dal DM ) 4 evitare di utilizzare immagini o altri elementi grafici per rappresentare contenuti testuali. Dotare le immagini, i grafici e le tabelle utilizzate a scopo didattico di didascalie esaurienti che forniscano informazioni equivalenti commisurate alla funzione esercitata dall'oggetto originale nello specifico contesto. Collegare esplicitamente le didascalie all'immagine a cui si riferiscono tramite numerazione sequenziale contestualizzata all'organizzazione del libro.

95 I 7 requisiti di accessibilità per i libri di testo digitali (dal DM ) 5 garantire che i contenuti sottoposti a ingrandimento siano visualizzati nel rispetto dell'ordine di presentazione originale ed evitare che per la loro lettura si debba ricorrere alla barra di scorrimento orizzontale del programma di lettura utilizzato. 6 consentire la esportazione dei contenuti del libro di testo o di sue parti nel rispetto della normativa sul diritto d'autore.

96 I 7 requisiti di accessibilità per i libri di testo digitali (dal DM ) 7 garantire che il libro di testo non contenga protezioni o altri vincoli che inibiscano o limitino le funzioni di gestione del programma di lettura, la personalizzazione della modalità di visualizzazione, ivi compresi i colori del testo e dello sfondo e l'interfacciamento con le tecnologie assistive.

97 La situazione normativa D.M. n. 41 8/4/09 Caratteristiche tecniche e tecnologiche libri di testo A partire dall anno scolastico non potranno più essere adottati (per il successivo anno scolastico) testi scolastici redatti esclusivamente nella versione cartacea. Sono fatte salve le disposizioni relative all adozione di strumenti didattici ed dei relativi criteri di accessibilità per i soggetti diversamente abili. Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

98 La situazione normativa Comincia la marcia indietro C.M. n Per gli studenti con disabilità sono previsti libri di testo e strumenti rispondenti alle specifiche esigenze, sia sotto forma di testi trascritti in Braille per allievi non vedenti o con caratteri ingranditi per allievi ipovedenti, sia in forma digitale con prodotti che rispettino i requisiti previsti dalla normativa vigente ed in particolare il DPCM 30 aprile 2008 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 giugno 2008), concernente le "Regole tecniche disciplinanti l'accessibilità agli strumenti didattici e formativi a favore degli alunni disabili. Viene violato il principio dell accessibilità: solo i libri destinati gli alunni disabili devono rispettare i requisiti di legge.

99 Oggi molti editori usano un formato proprietario assolutamente non accessibile per distribuire i loro «Libri di testo in formato digitale». Gli alunni con disabilità devono sempre rivolgersi a centri specializzati per ricevere (non sempre e non subito) una versione accessibile. Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

100 Solo in pochi casi gli studenti disabili hanno veramente bisogno di libri adattati. Quello che serve sono dei libri accessibili, ossia dei libri progettati per essere usati in modo funzionale da tutti, in base ai bisogni di ciascuno e secondo i principi dell inclusione e della progettazione universale. Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

101 Circolare MIUR «Il passaggio ai libri di testo nella nuova versione digitale, da realizzare gradualmente a decorrere dalla adozioni per l anno scolastico 2014/2015, richiede in ogni caso l adozione di un apposito decreto ministeriale che ne definisca le caratteristiche tecniche.» Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

102 Tecnologie assistive: le specificità della scuola

103 A scuola si usano le stesse tecnologie assistive che usano gli adulti, ma è fondamentale ricordare che: - il bambino usa l'ausilio per imparare competenze di base trasversali, che l'adulto conosce già.

104 A scuola si usano le stesse tecnologie assistive che usano gli adulti, ma è fondamentale ricordare che: - il bambino usa l'ausilio per imparare competenze di base trasversali, che l'adulto conosce già. Non solo scrivere con il PC ma scrivere, non solo leggere con l'ingranditore ma leggere, non solo comunicare con il comunicatore ma comunicare È fondamentale sostenere l'intenzionalità e la motivazione con attività esperienziali.

105 A scuola si usano le stesse tecnologie assistive che usano gli adulti, ma è fondamentale ricordare che: - il bambino usa l'ausilio per imparare competenze di base trasversali, che l'adulto conosce già. - a scuola sono importanti molte attività che di solito gli adulti ignorano e per le quali non troviamo facilmente risposte nel mercato degli ausili: disegnare, colorare, scrivere espressioni matematiche

106 Sommario: 1 L integrazione scolastica degli alunni con disabilità 2 Tecnologie a scuola 3 I libri di testo digitali per tutti 4 Il progetto ministeriale Nuove Tecnologie e Disabilità 5 Dagli strumenti compensativi alle competenze compensative 6 L accesso alla scrittura matematica 7 Tecnologie compensative per la dislessia e gli altri DSA Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

107 Il progetto Nuove Tecnologie e Disabilità 2005 Stanziamento di di euro (MIUR e MIT). Studio di fattibilità Progettazione regionale. Formazione di circa 200 operatori Inizia l attività dei CTS (circa uno per ciascuna provincia) Consolidamento dei CTS. Bando per innovazione Monitoraggio conclusivo (INVALSI) Sviluppo progetti per innovazione Diffusione progetti per innovazione Il DM 5669 assegna ai CTS anche compiti su supporto e consulenza sui DSA 2012 La Direttiva del 27/12 assegna ai CTS nuove competenze sugli alunni con BES

108 Il progetto Nuove Tecnologie e Disabilità Obiettivo: Intervenire sui fattori di criticità che condizionano l'utilizzo corretto e diffuso delle tecnologie per l'integrazione, per garantire a ciascun alunno con disabilità la possibilità di usare efficacemente le tecnologie che gli servono per lo studio e l integrazione.

109 Il progetto Nuove Tecnologie e Disabilità Fattori di criticità Gestione degli acquisti; Competenze degli operatori scolastici, sia tecniche che didattiche, considerando anche l elevata mobilità; Carenza di servizi di consulenza sul territorio; Scarsa accessibilità del software e dei laboratori; Necessità di strumenti e procedure particolari per esigenze specifiche, poco diffuse.

110 I Centri Territoriali di Supporto Per risolvere questi problemi si è scelto di intervenire sul territorio, vicino alle scuole. Il progetto ha previsto la costituzione (o il potenziamento, se già esistenti) di circa 90 Centri Territoriali di Supporto in tutte le regioni d Italia. Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

111 I Centri Territoriali di Supporto (CTS) Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

112 Sommario: 1 L integrazione scolastica degli alunni con disabilità 2 Tecnologie a scuola 3 I libri di testo digitali per tutti 4 Il progetto ministeriale Nuove Tecnologie e Disabilità 5 Dagli strumenti compensativi alle competenze compensative 6 L accesso alla scrittura matematica 7 Tecnologie compensative per la dislessia e gli altri DSA Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

113 Possiamo parlare di abilitazione compensativa? Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

114 Se abilitazione e compensazione sono interventi di tipo opposto, ha senso parlare di abilitazione compensativa? Molti strumenti compensativi, ausili o protesi funzionano in modo efficace solo se l utente acquisisce delle idonee capacità d uso. È richiesta quindi un azione di tipo abilitativo, finalizzata però all uso di uno strumento compensativo. Flavio Fogarolo Milano 2 aprile 2014 Corso di Alta Formazione Tecnologie per l autonomia e l inclusione sociale delle persone con disabilità

115 Quando sono in gioco funzioni complesse (e a scuola succede spesso) la capacità d uso dello strumento può essere più rilevante dello strumento stesso. strumenti compensativi competenze compensative

116 Le competenze compensative Caratteristiche delle competenze compensative: Elevata motivazione; Flessibilità (adattare gli strumenti ai bisogni); Capacità di integrare strategie e tecnologie Autonomia (anche nel cercare soluzioni nuove a problemi nuovi); Consapevolezza dei propri limiti.

117 Le competenze compensative È fondamentale il ruolo della scuola perché le competenze compensative non si acquisiscono spontaneamente.

118 Le competenze compensative Quasi sempre vanno previsti obiettivi più elevati, o anticipati, rispetto alla classe.

119 Le competenze compensative Esempio 1: Per un ipovedente, scegliere di volta in volta la modalità di accesso più efficace. Ingrandimento a video? Sintesi vocale Ingrandimento su carta Saper sfruttare in modo adeguato il proprio residuo visivo, conoscere i propri limiti è una fondamentale competenza compensativa.

120 Le competenze compensative Esempio 2: Accesso alternativo al testo digitale attraverso la sintesi vocale (per ciechi, dislessici ) Ascolto? Lettura Non è questione di interfaccia o modalità sensoriale, ma di capacità di gestire in modo attivo il flusso di informazione. Riuscire a leggere davvero (non ascoltare) con la sintesi vocale è una importante competenza compensativa da acquisire.

121 Le competenze compensative Esempio 3: Tutte le volte che è possibile, imparare a scrivere con la tastiera in modalità dattilografica.

122 La compensazione si valuta anche in base all efficacia, non solo all efficienza. A scuola (ma non solo) sono importantissimi anche i tempi: non c è vera integrazione se l alunno con disabilità non riesce a fare le cose che fanno gli altri nei tempi degli altri.

123 Affinché la videoscrittura sia un efficace sistema compensativo è indispensabile l'impostazione dattilografica (dieci dita) Essa va proposta sempre a tutti gli alunni con disabilità (qualsiasi) che scrivono abitualmente con il computer e non hanno compromissioni agli arti superiori, in particolare a: -Ciechi -Ipovedenti -Dislessici e altri DSA

124 Da un manuale di dattilografia del 1949

125 Da un manuale di dattilografia del 1949

126

127

128 Come insegnare ad usare correttamente la tastiera: seguire un metodo servirsi di appositi programmi tutor (es. 10dita, Tutore Dattilo, Scrivere Veloci con la tastiera ) organizzare brevi ma regolari momenti di addestramento

129 Problemi più frequenti: - l insegnamento va proposto subito, alla primaria, ma gli insegnanti di questo ordine di scuola si sentono inadeguati perché non lo sanno fare; forte rischio di calo di motivazione in un'attività che è molto ripetitiva e può risultare quindi noiosa; - difficoltà a trovare il tempo necessario per svolgere questo addestramento.

I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: QUALI INTERVENTI? Maria Grazia Redaelli 4 novembre 2014

I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: QUALI INTERVENTI? Maria Grazia Redaelli 4 novembre 2014 I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: QUALI INTERVENTI? Maria Grazia Redaelli 4 novembre 2014 Nota Ministeriale 27.12.2012 Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 Nota di chiarimento del 22 novembre 2013

Dettagli

Condivisione di pratiche organizzative e didattiche per l inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali

Condivisione di pratiche organizzative e didattiche per l inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali Condivisione di pratiche organizzative e didattiche per l inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali Che cos è il Bisogno Educativo Speciale? Il Bisogno Educativo Speciale rappresenta

Dettagli

Nota sullo svolgimento delle prove INVALSI 2014-2015 per gli allievi con bisogni educativi speciali

Nota sullo svolgimento delle prove INVALSI 2014-2015 per gli allievi con bisogni educativi speciali Nota sullo svolgimento delle prove INVALSI 2014-2015 per gli allievi con bisogni educativi speciali 1 A.S. 2014-15 Bisogni educativi speciali. Documento pubblicato il 27.03.2015 1. Premessa A titolo di

Dettagli

BES (BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI) TRA SCUOLA-FAMIGLIA-SANITA. Paola Damiani Referente BES-USR per il Piemonte Ufficio VI- Dirigente Stefano Suraniti

BES (BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI) TRA SCUOLA-FAMIGLIA-SANITA. Paola Damiani Referente BES-USR per il Piemonte Ufficio VI- Dirigente Stefano Suraniti . BES (BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI) TRA SCUOLA-FAMIGLIA-SANITA Paola Damiani Referente BES-USR per il Piemonte Ufficio VI- Dirigente Stefano Suraniti Lo scenario ATTUALE LE CLASSI COMPLESSE Dir. Min. 27/12/2012-

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI CON DSA

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI CON DSA ISTITUTO COMPRENSIVO DI BOBBIO CAPOLUOGO PIAZZA SAN COLOMBANO,5 29022 BOBBIO (PC) PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI CON DSA Non tutto ciò che può essere contato conta, non tutto ciò che conta può

Dettagli

HANDICAP E INTEGRAZIONE

HANDICAP E INTEGRAZIONE HANDICAP E INTEGRAZIONE Inserimento ed Integrazione degli alunni diversamente abili L integrazione degli alunni diversamente abili costituisce, per la nostra scuola, un impegno fondamentale che si ispira

Dettagli

BES tra normativa e. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. 29/09/13 dott. V.Gullotta 1

BES tra normativa e. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. 29/09/13 dott. V.Gullotta 1 BES tra normativa e. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 29/09/13 dott. V.Gullotta 1 le politiche di inclusione scolastica Il modello italiano di inclusione scolastica è assunto a punto di riferimento in Europa

Dettagli

Nota sullo svolgimento delle prove INVALSI 2012 2013 per gli allievi con bisogni educativi speciali

Nota sullo svolgimento delle prove INVALSI 2012 2013 per gli allievi con bisogni educativi speciali Nota sullo svolgimento delle prove INVALSI 2012 2013 per gli allievi con bisogni educativi speciali 1 A.S. 2012 13 Bisogni educativi speciali. Documento pubblicato il 23.4.2013 1. Premessa A titolo di

Dettagli

PROGETTO A SCUOLA DI DISLESSIA

PROGETTO A SCUOLA DI DISLESSIA PROGETTO A SCUOLA DI DISLESSIA Bando per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione in ambito scolastico di strategie didattiche, metodologiche e valutative nei confronti degli studenti

Dettagli

Legge 8 ottobre 2010, n. 170

Legge 8 ottobre 2010, n. 170 Legge 8 ottobre 2010, n. 170 Legge 8 ottobre 2010, n. 170 (in G.U. n. 244 del 18 ottobre 2010) Nuove norme in materia di disturbi specifici d apprendimento in ambito scolastico Art. 1. (Riconoscimento

Dettagli

Scuola: I.P.S.S.S. E. DE AMICIS ROMA a.s. 2013/2014. Piano Annuale per l Inclusione

Scuola: I.P.S.S.S. E. DE AMICIS ROMA a.s. 2013/2014. Piano Annuale per l Inclusione Scuola: I.P.S.S.S. E. DE AMICIS ROMA a.s. 2013/2014 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge

Dettagli

La scuola italiana è inclusiva?

La scuola italiana è inclusiva? Napoli 7 aprile 2014 La scuola italiana è inclusiva? Relatore: BES DSA - DVA ICF PEI PDP PAI : INCLUSIONE SUCCESSO FORMATIVO : Il termine "integrazione" scolastica è stato racchiuso e sostituito dal termine

Dettagli

Bisogni Educativi Speciali

Bisogni Educativi Speciali Bisogni Educativi Speciali BES, tre grandi sotto-categorie: disabilità; disturbi evolutivi specifici e svantaggio socio-economico, linguistico, culturale. CHE FARE? Di Lucia ZANELLATO Disturbi Evolutivi

Dettagli

L AVORO DI RETE AL OBIETTIVI FORMATIVI

L AVORO DI RETE AL OBIETTIVI FORMATIVI Finalita educativa generale: Favorire l inserimento, promuovere l integrazione scolastica e lo sviluppo delle potenzialità dell alunno disabile o in situazione di svantaggio nell apprendimento, nella comunicazione,

Dettagli

La Legge n. 170/2010 e il Decreto attuativo. Quali ricadute nella scuola? Tamara Zappaterra, Università di Firenze

La Legge n. 170/2010 e il Decreto attuativo. Quali ricadute nella scuola? Tamara Zappaterra, Università di Firenze La Legge n. 170/2010 e il Decreto attuativo. Quali ricadute nella scuola? Tamara Zappaterra, Università di Firenze 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA primo ciclo d istruzione Lo sfondo comune e il quadro normativo Il PEI come strumento di progettazione e di valutazione Isp. Luciano Rondanini LA VALUTAZIONE

Dettagli

Vademecum per il sostegno. Pratiche condivise di integrazione all interno del Consiglio di classe

Vademecum per il sostegno. Pratiche condivise di integrazione all interno del Consiglio di classe Vademecum per il sostegno Pratiche condivise di integrazione all interno del Consiglio di classe Gli strumenti della programmazione DIAGNOSI FUNZIONALE: descrive la situazione clinicofunzionale dello stato

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE FINALITA Il presente documento denominato Protocollo di Accoglienza è un documento che nasce da una più dettagliata esigenza d informazione relativamente all

Dettagli

La Collaborazione Istituzionale con l Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza

La Collaborazione Istituzionale con l Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza 1 Flavio Fogarolo MIUR - UST di Vicenza TESTI E SUSSIDI PER STUDENTI CON DISABILITA VISIVA: IL MODELLO SPERIMENTALE DELLA PROVINCIA DI VICENZA La Collaborazione Istituzionale con l Ufficio Scolastico Territoriale

Dettagli

Progetto Comes, sostegno all handicap

Progetto Comes, sostegno all handicap TITOLO Progetto Comes, sostegno all handicap TEMPI ANNO SCOLASTICO 2010/2011 Destinatari Minori disabili (fascia d età 3/14 anni) frequentanti la scuola dell obbligo, affetti da patologie varie: ipoacusia,

Dettagli

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo NORD 2 - Brescia Via Costalunga, 15-25123 BRESCIA Cod. Min. BSIC88400D - Cod.Fisc. 80049710173 Tel.030307858-0308379448-9

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITA

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITA PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITA FINALITA Questo documento contiene informazioni, principi, criteri ed indicazioni riguardanti le procedure e le pratiche per l inclusione degli alunni

Dettagli

STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE ALUNNI DSA ISI FERMI-GIORGI

STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE ALUNNI DSA ISI FERMI-GIORGI STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE ALUNNI DSA ISI FERMI-GIORGI Didattica personalizzata e individualizzata * La Legge 170/2010 dispone che le istituzioni scolastiche garantiscano «l uso di una

Dettagli

Cosa sono i Bisogni Educativi Speciali?

Cosa sono i Bisogni Educativi Speciali? Pagina 1 di 5 Cosa sono i Bisogni Educativi Speciali? I BES sono le necessità di tutti quelli alunni che presentano delle particolarità che impediscono il loro normale apprendimento e richiedono interventi

Dettagli

A livello generale, in base alla Normativa di riferimento, la valutazione degli alunni BES deve:

A livello generale, in base alla Normativa di riferimento, la valutazione degli alunni BES deve: ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI QUINTO DI TREVISO SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA di I GRADO Via Donatori del Sangue, 1-31055 Quinto di Treviso - Tel. 0422/379357 - Fax 0422/479476 e-mail: segreteria@icquintotv.gov.

Dettagli

L OSS NEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA. L integrazione dell alunno con disabilità: l operatore socio sanitario

L OSS NEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA. L integrazione dell alunno con disabilità: l operatore socio sanitario L OSS NEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA L integrazione dell alunno con disabilità: l operatore socio sanitario L OSS NEL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA Il Servizio di Integrazione Scolastica

Dettagli

GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DEGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP

GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DEGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP ISTITUTO COMPRENSIVO E. CURTI GEMONIO Pagina 1 di 6 GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DEGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP Entro i termini e i criteri previsti dalla legge, sulla base del numero di

Dettagli

SOMMARIO. Destinatario pag. 3. Normativa di riferimento pag. 3. Finalità del progetto pag. 3. Obiettivi generali pag. 3

SOMMARIO. Destinatario pag. 3. Normativa di riferimento pag. 3. Finalità del progetto pag. 3. Obiettivi generali pag. 3 1 SOMMARIO Destinatario pag. 3 Normativa di riferimento pag. 3 Finalità del progetto pag. 3 Obiettivi generali pag. 3 Obiettivi educative e didattici pag. 3 Obiettivi specifici di apprendimento pag. 4

Dettagli

Alunni con BES! Bisogni Educativi Speciali: conoscerli, individuarli e saperli affrontare.!

Alunni con BES! Bisogni Educativi Speciali: conoscerli, individuarli e saperli affrontare.! Alunni con BES Bisogni Educativi Speciali: conoscerli, individuarli e saperli affrontare. Relatrice: Dott.ssa Cristina Elefante (insegnante, pedagogista) email: elefantecristina@yahoo.it ABILITAZIONE

Dettagli

BES e PEI :Corso pratico e teorico per l inclusione scolastica

BES e PEI :Corso pratico e teorico per l inclusione scolastica Agenzia per la valorizzazione dell individuo nelle organizzazioni di servizio Corso di formazione BES e PEI :Corso pratico e teorico per l inclusione scolastica Sito internet: www.avios.it E-mail: avios@avios.it

Dettagli

IL PROGETTO DI INTEGRAZIONE DALLE DIRETTIVE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO ALLA PRATICA D AULA ATTRAVERSO IL PERCORSO EDUCATIVO DIDATTICO

IL PROGETTO DI INTEGRAZIONE DALLE DIRETTIVE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO ALLA PRATICA D AULA ATTRAVERSO IL PERCORSO EDUCATIVO DIDATTICO LINEE GUIDA DISABILITÀ ALLEGATO 3 IL PROGETTO DI INTEGRAZIONE DALLE DIRETTIVE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO ALLA PRATICA D AULA ATTRAVERSO IL PERCORSO EDUCATIVO DIDATTICO 1. DIRETTIVE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dettagli

Scuola : LICEO CLASSICO STATALE "C. BECCARIA" - MILANO - a.s.2015-16 Piano Annuale per l Inclusione

Scuola : LICEO CLASSICO STATALE C. BECCARIA - MILANO - a.s.2015-16 Piano Annuale per l Inclusione Scuola : LICEO CLASSICO STATALE "C. BECCARIA" - MILANO - a.s.2015-16 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca E U I.I.S. MARCELLO MALPIGHI Sede Centrale: Crevalcore 40014 Via Persicetana, 45-0516801711 fa 051980954 e-mail istituto@malpighi-crevalcore.it

Dettagli

Approfondimenti e-book: I laboratori come strategia didattica autore: Antonia Melchiorre

Approfondimenti e-book: I laboratori come strategia didattica autore: Antonia Melchiorre Approfondimenti e-book: I laboratori come strategia didattica autore: Antonia Melchiorre Breve excursus delle risoluzioni giuridiche introdotte per garantire il diritto al Successo formativo nella scuola

Dettagli

Bisogni Educativi Speciali

Bisogni Educativi Speciali Istituto Comprensivo Cap. Puglisi ACATE Progetto per l Inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali Docenti Referenti: Concetta Grasso Giovanna Gianninoto Premessa: La scuola italiana negli ultimi

Dettagli

Circolare Ministeriale n. 3 del 13 febbraio 2015 Linee guida DOCUMENTO DI CERTIFICAZIONE DI COMPETENZE

Circolare Ministeriale n. 3 del 13 febbraio 2015 Linee guida DOCUMENTO DI CERTIFICAZIONE DI COMPETENZE Circolare Ministeriale n. 3 del 13 febbraio 2015 Linee guida DOCUMENTO DI CERTIFICAZIONE DI COMPETENZE STRUTTURA DEL DOCUMENTO La scheda di certificazione esplicita la traduzione delle singole competenze

Dettagli

MODELLO DI PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO. Dati relativi all alunno Cognome e Nome. Data e luogo di nascita

MODELLO DI PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO. Dati relativi all alunno Cognome e Nome. Data e luogo di nascita Allegato A Inserire intestazione della scuola MODELLO DI PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO ANNO SCOLASTICO 20.. Dati relativi all alunno Cognome e Nome Data e luogo di nascita

Dettagli

La segnalazione scolastica per D.S.A.

La segnalazione scolastica per D.S.A. La segnalazione scolastica per D.S.A. Legge 8 ottobre 2010 n. 170 Presentazione curata dalla F.S. Ins. Romana Berni Articoli della legge: -Riconoscimento e definizione di D.S.A. -Finalità -Diagnosi -Formazione

Dettagli

C.M. n.8 del 6 marzo 2013 prefigura:

C.M. n.8 del 6 marzo 2013 prefigura: C.M. n.8 del 6 marzo 2013 prefigura: Strumento privilegiato è il percorso individualizzato e personalizzato, redatto in un Piano Didattico Personalizzato (PDP), che ha lo scopo di definire, monitorare

Dettagli

Parte 1 : Analisi dei punti di forza e di criticità a.s. 2014-15

Parte 1 : Analisi dei punti di forza e di criticità a.s. 2014-15 PIANO ANNUALE PER L INCLUSIVITA D M 27/12/2012 e CM n. 8 del 6/3/2013 per l anno scolastico 2015-16 Proposta dal GLI d istituto in data 26-05-2015 Deliberato dal collegio dei docenti in data 04-06-2015

Dettagli

ACCORDO DI PROGRAMMA. Dott.ssa Alessandra Martini

ACCORDO DI PROGRAMMA. Dott.ssa Alessandra Martini ACCORDO DI PROGRAMMA Dott.ssa Alessandra Martini Alunni in quale situazione? Disturbo evolutivo funzione motoria Funzionamento cognitivo limite Handicap Svantaggio socio-culturale Svantaggio linguistico

Dettagli

Disposizioni per favorire l accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici

Disposizioni per favorire l accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici Disposizioni per favorire l accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici DISEGNO DI LEGGE Art. 1. (Obiettivi e finalità) 1. La Repubblica riconosce e tutela il diritto di ogni persona ad accedere

Dettagli

Legge n. 170 del 08-10-2010 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico. (GU n.

Legge n. 170 del 08-10-2010 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico. (GU n. Legge n. 170 del 08-10-2010 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico. (GU n. 244 del 18-10- 2010 ). La Camera dei deputati ed il Senato

Dettagli

Scuola IC Piero della Francesca Arezzo. Dati A.s. 2012/2013. Previsione 2013/2014. Piano Annuale per l Inclusione

Scuola IC Piero della Francesca Arezzo. Dati A.s. 2012/2013. Previsione 2013/2014. Piano Annuale per l Inclusione Scuola IC Piero della Francesca Arezzo Dati A.s. 2012/2013 Previsione 2013/2014 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: A.S.2012/13

Dettagli

DSA Come costruire un Piano Didattico Personalizzato efficace. Grazia Mazzocchi

DSA Come costruire un Piano Didattico Personalizzato efficace. Grazia Mazzocchi DSA Come costruire un Piano Didattico Personalizzato efficace Grazia Mazzocchi Faenza 25 Febbraio 2015 Centro Territoriale di Supporto per le disabilità Http://cts.w.istruzioneer.it/ DSA e normativa di

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA STATALE 3 CIRCOLO G. CAIATI

SCUOLA PRIMARIA STATALE 3 CIRCOLO G. CAIATI SCUOLA PRIMARIA STATALE 3 CIRCOLO G. CAIATI Analisi dei dati relativi al questionario di valutazione sulla qualità dell integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Progetto ICF Dal modello ICF

Dettagli

Strumenti e metodi di ausilio didattico per i dislessici

Strumenti e metodi di ausilio didattico per i dislessici Strumenti e metodi di ausilio didattico per i dislessici La Dislessia è un Disturbo specifico dell Apprendimento (DSA) di cui soffrono dal 3 al 4% degli studenti in età evolutiva. Da almeno 10 anni viene

Dettagli

da Centri Territoriali Permanenti Centri provinciali di Istruzione per Adulti di Augusta Marconi

da Centri Territoriali Permanenti Centri provinciali di Istruzione per Adulti di Augusta Marconi da Centri Territoriali Permanenti a Centri provinciali di Istruzione per Adulti di Augusta Marconi Introduzione QuickTime e un decompressore sono necessari per visualizzare quest'immagine. Attualmente

Dettagli

Scuola IST. COMPR.ST. A. GRAMSCI PAVONA-ALBANO. Piano Annuale per l Inclusione 2014-15 Dati riferiti all a.s. 2013-14

Scuola IST. COMPR.ST. A. GRAMSCI PAVONA-ALBANO. Piano Annuale per l Inclusione 2014-15 Dati riferiti all a.s. 2013-14 Scuola IST. COMPR.ST. A. GRAMSCI PAVONA-ALBA Piano Annuale per l Inclusione 2014-15 Dati riferiti all a.s. 2013-14 Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1.

Dettagli

SUPERARE LE DIFFICOLTA DI APPRENDIMENTO FA PARTE DEL DIRITTO ALL APPRENDIMENTO

SUPERARE LE DIFFICOLTA DI APPRENDIMENTO FA PARTE DEL DIRITTO ALL APPRENDIMENTO SUPERARE LE DIFFICOLTA DI APPRENDIMENTO FA PARTE DEL DIRITTO ALL APPRENDIMENTO Oggi questo diritto fa fatica ad essere garantito. Se non c è un grave disturbo adeguatamente riconosciuto non è un obbligo

Dettagli

Scuola: IIS Majorana di Moncalieri (Liceo e sezione associata Tecnico Economica ex Marro) a.s. 2015/2016. Piano Annuale per l Inclusività.

Scuola: IIS Majorana di Moncalieri (Liceo e sezione associata Tecnico Economica ex Marro) a.s. 2015/2016. Piano Annuale per l Inclusività. Sezione Liceale E.Majorana Scientifico Linguistico - Classico Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI tel. 011/6471271-2 fa 011/6471273 ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE MAJORANA Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI

Dettagli

I BISOGNI DEL BAMBINO CON DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO.

I BISOGNI DEL BAMBINO CON DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO. I BISOGNI DEL BAMBINO CON DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO. Dott.ssa Cinzia De Cicco, Pedagogista Clinico Esperta in Disturbi dell Apprendimento Presidente Provinciale Associazione Italiana Dislessia

Dettagli

LICEO ARTISTICO STATALE P.CANDIANI -BUSTO ARSIZIO-a.s. 2014/2015 Piano Annuale per l Inclusione

LICEO ARTISTICO STATALE P.CANDIANI -BUSTO ARSIZIO-a.s. 2014/2015 Piano Annuale per l Inclusione LICEO ARTISTICO STATALE P.CANDIANI -BUSTO ARZIO-a.s. 2014/2015 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità (nell anno scolastico 2013/2014) A. Rilevazione dei BES presenti:

Dettagli

LINEE GUIDA PER IL SERVIZIO DI ASSISTENZA SCOLASTICA SPECIALISTICA (SASS) DEL COMUNE DI CARLOFORTE

LINEE GUIDA PER IL SERVIZIO DI ASSISTENZA SCOLASTICA SPECIALISTICA (SASS) DEL COMUNE DI CARLOFORTE Allegato 4 AREA CULTURA DEMOGRAFICI SERVIZI SOCIALI COMUNE DI CARLOFORTE PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS UFFICIO SERVIZI SOCIALI LINEE GUIDA PER IL SERVIZIO DI ASSISTENZA SCOLASTICA SPECIALISTICA (SASS)

Dettagli

Legge accesso disabili agli strumenti informatici

Legge accesso disabili agli strumenti informatici Legge accesso disabili agli strumenti informatici da Newsletter Giuridica: Numero 81-26 gennaio 2004 Pubblicata sulla Gazzetta la Legge in materia di accesso dei disabili agli strumenti informatici, approvata

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione A.S. 2012/13 - PARTE I - ANALISI DEI PUNTI DI FORZA E DI CRITICITÀ

Piano Annuale per l Inclusione A.S. 2012/13 - PARTE I - ANALISI DEI PUNTI DI FORZA E DI CRITICITÀ Prot. n 5090 C/23 del 22.06.2013 Piano Annuale per l Inclusione A.S. 2012/13 - PARTE I - ANALI DEI PUNTI DI FORZA E DI CRITICITÀ A. Rilevazione dei BES presenti: N 1. disabilità certificate (Legge 104/92

Dettagli

PERCORSO DIDATTICO PERSONALIZZATO (PER ALUNNI CON DSA)

PERCORSO DIDATTICO PERSONALIZZATO (PER ALUNNI CON DSA) ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO VIA S. CANIO N 1, TEL. 0784-53125 FAX 0784-529085 E-mail: nuic821006@istruzione.it PEC: nuic821006@pec.istruzione.it Sito

Dettagli

dai D.S.A. ai B.E.S. 3-10-2013

dai D.S.A. ai B.E.S. 3-10-2013 dai D.S.A. ai B.E.S. 3-10-2013 DSA - disturbi specifici dell apprendimento L apprendimento Ciascun allievo impara in maniera diversa, ognuno con un proprio stile di apprendimento. L insegnamento deve tener

Dettagli

Disturbi Specifici dell Apprendimento

Disturbi Specifici dell Apprendimento Disturbi Specifici dell Apprendimento Nuove norme in materia di segnalazione Intervento al collegio del 07/05/2013 Prima della legge 170 Una serie di circolari che mirano all inclusione scolastica riconoscendo

Dettagli

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO AUTOANALISI D ISTITUTO SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE - AUTOVALUTAZIONE ANNAMARIA BIANCO RAV A partire dal corrente anno scolastico tutte le scuole del Sistema Nazionale di Istruzione, statali e paritarie,

Dettagli

N. ore per attività individuali fuori dalla. insegnanti) gestite per gruppi nello stesso gruppo classe): 30

N. ore per attività individuali fuori dalla. insegnanti) gestite per gruppi nello stesso gruppo classe): 30 PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ (PAI) Istituto Tecnico "F. Viganò" Anno scolastico 204/205 N. totale alunni frequentanti: 770 Classe/Sezione ^A ^B ^C ^D ^E ^F ^G ^H ^I 2^A 2^B 2^C 2^D 2^E 2^F N. alunni

Dettagli

I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano Onlus. Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici

I.Ri.Fo.R. Regionale Toscano Onlus. Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici Analisi dei fabbisogni per la formazione di Trascrittori testi in braille, ingranditi ed elettronici

Dettagli

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini di Vaiano Piano dell Offerta Formativa Scheda di progetto Progetto 5 Formazione, discipline e continuità I momenti dedicati all aggiornamento e all autoaggiornamento

Dettagli

REGOLAMENTO del Centro Territoriale di Supporto Istituto Comprensivo Calcedonia

REGOLAMENTO del Centro Territoriale di Supporto Istituto Comprensivo Calcedonia Centro Territoriale di Supporto Calcedonia Istituto Comprensivo Calcedonia Via A. Guglielmini, 23 - Salerno Tel: 089792310-089792000/Fax: 089799631 htpp//www.icscuolacalcedoniasalerno.gov.it REGOLAMENTO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO N 5 BOLOGNA a.s. 2015/2016. Piano Annuale per l Inclusione

ISTITUTO COMPRENSIVO N 5 BOLOGNA a.s. 2015/2016. Piano Annuale per l Inclusione ISTITUTO COMPRENVO N 5 BOLOGNA a.s. 2015/2016 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità Rilevazione dei BES presenti 1. disabilità certificate (Legge 104/92 art.

Dettagli

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 Per conseguire le finalità di cui all art. 4, secondo comma, della legge 19 novembre

Dettagli

Un corso (accessibile) sull accessibilità dei siti web. di Gianluca Affinito gianluca.affinito@gmail.com

Un corso (accessibile) sull accessibilità dei siti web. di Gianluca Affinito gianluca.affinito@gmail.com Un corso (accessibile) sull accessibilità dei siti web di Gianluca Affinito gianluca.affinito@gmail.com La conoscenza della Legge 4/2004 nella scuola italiana Un recente questionario, proposto dall'istituto

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI CON DSA

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI CON DSA All.10 POF 2015-2016 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI CON DSA ONZA PER GLI Il Protocollo di Accoglienza è il documento che predispone e organizza le modalità che l Istituto intende seguire relativamente

Dettagli

Piano annuale inclusività

Piano annuale inclusività Piano annuale inclusività Finalità Il Piano intende raccogliere in un quadro organico gli interventi atti ad affrontare le problematiche relative all inclusività degli alunni con diverse abilità, quali

Dettagli

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi Area di Riferimento 1 Gestione POF Riscrittura del POF alla luce delle innovazioni normative e dei bisogni formativi attuali, sia interni che del territorio Monitoraggio in itinere dell attuazione del

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione

Piano Annuale per l Inclusione Piano Annuale per l Inclusione Piano Annuale per l Inclusione In riferimento alla normativa vigente (leggi 104/92, 170/2010 e direttiva del Miur sui BES del 27/12/2012) si è costituito dallo scorso a.s.

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI Regolamento (D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122) Testo in vigore dal 20.08.2009 1 Art. 1 Oggetto del regolamento Finalità e caratteri della valutazione 2. La valutazione è espressione

Dettagli

Compensare i DSA: tecnologie e percorsi di formazione a scuola

Compensare i DSA: tecnologie e percorsi di formazione a scuola MIUR UST di Vicenza Compensare i DSA: tecnologie e percorsi di formazione a scuola Padova - 16 maggio 2012 1 Per ovviare a queste conseguenze, esistono strumenti compensativi e dispensativi che si ritiene

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Pagina: 1 di 5 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA 4.0 SCOPO DELLA SEZIONE Illustrare la struttura del Sistema di Gestione Qualità SGQ dell Istituto. Per gli aspetti di dettaglio, la Procedura di riferimento

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO CUNEO a.s. 2015-16. Piano Annuale per l Inclusione

DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO CUNEO a.s. 2015-16. Piano Annuale per l Inclusione DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO CUNEO a.s. 2015-16 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge 104/92

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

IL DOCENTE DI SOSTEGNO: UN RUOLO NELLA SCUOLA DELL INCLUSIONE

IL DOCENTE DI SOSTEGNO: UN RUOLO NELLA SCUOLA DELL INCLUSIONE IL DOCENTE DI SOSTEGNO: UN RUOLO NELLA SCUOLA DELL INCLUSIONE METODOLOGIE E STRUMENTI PER UN INTEGRAZIONE DI QUALITA CORSO DI FORMAZIONE INFORMAZIONE PER DOCENTI NON SPECIALIZZATI OPERANTI SU POSTO DI

Dettagli

QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati)

QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati) QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati) 1) Pensi alla sua istituzione scolastica, comprensiva delle diverse sedi e dei diversi gradi di scuola. Quanto è d accordo con le seguenti affermazioni?

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA «S. BIVONA» Prot. n.7951/a6 Circolare n.18/sp Menfi, 09/11/2013

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA «S. BIVONA» Prot. n.7951/a6 Circolare n.18/sp Menfi, 09/11/2013 Unione Europea Repubblica Italiana Regione Sicilia REGIONE SICILIANA-DISTRETTO SCOLASTICO N.65 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA «S. BIVONA» Contrada Soccorso s. n. tel./ fax 092571895-092573400

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO P. CARMINE. Regolamento. del gruppo di lavoro sull handicap. Regolamento GLHI. Ai sensi dell art. 15 c.

ISTITUTO COMPRENSIVO P. CARMINE. Regolamento. del gruppo di lavoro sull handicap. Regolamento GLHI. Ai sensi dell art. 15 c. ISTITUTO COMPRENSIVO P. CARMINE Regolamento Regolamento GLHI del gruppo di lavoro sull handicap Ai sensi dell art. 15 c. L 104/92 Approvato dal Consiglio di stituto in data 08/07/2013 1 Gruppo di Lavoro

Dettagli

5.3. INCARICHI E COMMISSIONI SCOLASTICHE INCARICHI

5.3. INCARICHI E COMMISSIONI SCOLASTICHE INCARICHI 5.3. INCARICHI E COMMISSIONI SCOLASTICHE INCARICHI FUNZIONI STRUMENTALI: Sono funzioni strategiche nell organizzazione della scuola autonoma, che vengono assunte da docenti incaricati i quali, oltre alla

Dettagli

Scuola Istituto Comprensivo via A.Moro Buccinasco a.s.2015/2016 Piano Annuale per l Inclusione

Scuola Istituto Comprensivo via A.Moro Buccinasco a.s.2015/2016 Piano Annuale per l Inclusione Scuola Istituto Comprensivo via A.Moro Buccinasco a.s.2015/2016 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti 2014/2015: n 1. disabilità

Dettagli

CORSO DI PSICOLOGIA DELL HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE M-PSI/04. Prof.ssa Germana Castoro g.castoro@psico.uniba.it

CORSO DI PSICOLOGIA DELL HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE M-PSI/04. Prof.ssa Germana Castoro g.castoro@psico.uniba.it CORSO DI PSICOLOGIA DELL HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE M-PSI/04 Prof.ssa Germana Castoro g.castoro@psico.uniba.it LA QUESTIONE DELLA DIAGNOSI Principali caratteristiche della diagnosi funzionale a) E

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione S.I.C.E.S. SrL Società

Dettagli

siano inseriti nel fascicolo personale dell'alunno sia la diagnosi sia il PDP.

siano inseriti nel fascicolo personale dell'alunno sia la diagnosi sia il PDP. COME CONSEGNARE LA DIAGNOSI A SCUOLA E RICHIEDERE IL PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Di seguito, in sintesi i passaggi : 1. Emissione della certificazione diagnostica da parte della sanità e consegna della

Dettagli

DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO 2011 Sintesi a cura di: Maurizio Carandini Disturbi

Dettagli

Il Profilo Dinamico Funzionale (PDF)*

Il Profilo Dinamico Funzionale (PDF)* Il Profilo Dinamico Funzionale (PDF)* E' atto successivo alla Diagnosi Funzionale (a cura della NPI) e indica in via prioritaria, dopo un primo periodo di inserimento scolastico, il prevedibile livello

Dettagli

Area Disabilita. Assistenza scolastica per l autonomia e la comunicazione dei disabili LIVEAS

Area Disabilita. Assistenza scolastica per l autonomia e la comunicazione dei disabili LIVEAS Area Disabilita Num. Scheda 1 TITOLO AZIONE o o Assistenza scolastica per l autonomia e la comunicazione dei disabili LIVEAS OBIETTIVI Come recita l articolo 12 della legge 104/92, scopo generale dell

Dettagli

Bisogni Educativi Speciali la normativa

Bisogni Educativi Speciali la normativa Bisogni Educativi Speciali la normativa 27 DICEMBRE 2012 DIRETTIVA MINISTERIALE «Strumenti d intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l inclusione scolastica»

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER GLI ALUNNI CON DISTURBI DA DEFICIT DELL ATTENZIONE E COMPORTAMENTALI

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER GLI ALUNNI CON DISTURBI DA DEFICIT DELL ATTENZIONE E COMPORTAMENTALI PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO PER GLI ALUNNI CON DISTURBI DA DEFICIT DELL ATTENZIONE E COMPORTAMENTALI Art.5 D.M. n 5669 del 12.7.2011; Linee guida per il diritto allo studio degli studenti con DSA a.s..

Dettagli

ISTRUZIONI PER LE INSEGNANTI DI SOSTEGNO

ISTRUZIONI PER LE INSEGNANTI DI SOSTEGNO Pag 1/5 INCONTRI DI INIZIO ANNO SCOLASTICO Al più presto il docente di sostegno, non appena assegnato a nuovi casi, dovrà curare alcuni incontri: Con il gruppo docente dell anno precedente Con i genitori

Dettagli

Il progetto di vita: la funzione del docente

Il progetto di vita: la funzione del docente L orientamento dove essere effettuato considerando le caratteristiche cognitive e comportamentali dell alunno la disabilità le competenze acquisite gli interessi e le predisposizioni personali e non ultimo

Dettagli

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016.

COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. COMUNE DI CASTELLAR (Provincia di Cuneo) PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITA TRIENNIO 2014/2016. Indice: Premessa 1. FONTI NORMATIVE 2. STRUMENTI 3. DATI DA PUBBLICARE 4. INIZIATIVE DI

Dettagli

Gli ausili nel progetto educativo individualizzato. Gli ausili informatici nel contesto dell integrazione scolastica. Sommario:

Gli ausili nel progetto educativo individualizzato. Gli ausili informatici nel contesto dell integrazione scolastica. Sommario: Corso di Alta Formazione Gli ausili nel progetto educativo individualizzato Gli ausili informatici nel contesto dell integrazione scolastica Milano 2 aprile 2014 Flavio Fogarolo Sommario: 1 L integrazione

Dettagli

Resoconto della Giornata di Studio organizzata da AIRIPA sezione Lombardia

Resoconto della Giornata di Studio organizzata da AIRIPA sezione Lombardia Resoconto della Giornata di Studio organizzata da AIRIPA sezione Lombardia Venerdì 7 Ottobre 2011 a Milano, AIRIPA sezione Lombardia ha organizzato una giornata di studio sull applicazione della legge

Dettagli

coinvolgimento di tutti gli educatori (insegnante di classe, di sostegno, assistenti educatori)

coinvolgimento di tutti gli educatori (insegnante di classe, di sostegno, assistenti educatori) FINALITA EDUCATIVA GENERALE: Favorire l inserimento, promuovere l integrazione scolastica e lo sviluppo delle potenzialità dell alunno disabile o in situazione di svantaggio nell apprendimento, nella comunicazione,

Dettagli

REGOLAMENTO DI ATENEO PER L INTEGRAZIONE ED IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI

REGOLAMENTO DI ATENEO PER L INTEGRAZIONE ED IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI REGOLAMENTO DI ATENEO PER L INTEGRAZIONE ED IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI Emanato con D.R. n. 83 del 27 febbraio 2008 Entrata in vigore 13 marzo 2008 INDICE TITOLO I - CAMPO

Dettagli

Convegno Nazionale 25 26 settembre 2009 COMUNE DI VIGEVANO LA FAMIGLIA CON PERSONA DISABILE INTERVENTO OLISTICO

Convegno Nazionale 25 26 settembre 2009 COMUNE DI VIGEVANO LA FAMIGLIA CON PERSONA DISABILE INTERVENTO OLISTICO Convegno Nazionale 25 26 settembre 2009 COMUNE DI VIGEVANO LA FAMIGLIA CON PERSONA DISABILE INTERVENTO OLISTICO L AIUTO SCOLASTICO LA FAMIGLIA Dott. Eugenia Rossana Fabiano Dirigente Scolastico Fase di

Dettagli

I Bisogni Educativi Speciali. Insegnare e apprendere nella speciale normalità

I Bisogni Educativi Speciali. Insegnare e apprendere nella speciale normalità I Bisogni Educativi Speciali Insegnare e apprendere nella speciale normalità I Bisogni Educativi Speciali. Insegnare e apprendere nella speciale normalità Io voglio fare come gli altri. Io vorrei andare

Dettagli

UNIONE BASSA REGGIANA. Programma triennale per la trasparenza e l integrità 2014 2016

UNIONE BASSA REGGIANA. Programma triennale per la trasparenza e l integrità 2014 2016 Allegato 2 DGU 5/2014 UNIONE BASSA REGGIANA (PROVINCIA DI REGGIO EMILIA) Programma triennale per la trasparenza e l integrità 2014 2016 1. PREMESSA In data 20.4.2013, è entrato in vigore il D.lgs. 14.3.2013

Dettagli