MASTER IN DIRITTO E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MASTER IN DIRITTO E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT"

Transcript

1 MASTER IN DIRITTO E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT ROMA Anno Accademico 2012/2013 Seconda edizione

2 1. Presentazione Lo Sports Law and Policy Centre, centro di ricerca e di formazione sul diritto e sulle politiche dello Sport, organizza un Master in Diritto ed Organizzazione Aziendale dello Sport. Il Master è rivolto a professionisti, dirigenti di Istituzioni sportive nazionali, Leghe e Associazioni sportive, ai rappresentanti e dirigenti di club, agli agenti sportivi, laureati e laureandi e, in generale, a tutti coloro che intendano approfondire tematiche specifiche proprie dello sport o specializzarsi in tale settore. Oltre agli aspetti teorici, il Master è essenzialmente caratterizzato da un approccio pratico, volto ad analizzare: 1. la normativa sportiva rilevante, a livello nazionale ed internazionale; 2. il contenzioso dinanzi agli organi di giustizia sportiva, nazionale ed internazionale, nonché le fattispecie rilevanti per la giustizia amministrativa interna; 3. l applicazione delle principali branche dell ordinamento giuridico statuale allo sport; 4. le principali nozioni economiche applicate allo sport; 5. le best practices ed i profili di management dello sport; 6. il marketing ed i sistemi comunicativi in ambito sportivo; 7. i profili di organizzazione aziendale e di gestione delle società sportive; 8. l organizzazione degli eventi sportivi. La direzione scientifica del Master è affidata al. L assistenza generale e logistica è affidata al ; responsabile della segreteria organizzativa è la. 2. Struttura Il Master si compone di due parti: la prima dedicata all insegnamento frontale, la seconda alla ricerca ed alla redazione della tesi finale, secondo lo schema di seguito esposto. 2.1 Insegnamento frontale Il Master si articola in 20 giornate di studio, per un totale di 80 ore frontali, distribuite nel fine settimana (venerdì pomeriggio - sabato mattina). Le lezioni saranno tenute da docenti di comprovata esperienza professionale ed accademica, nonché da dirigenti e rappresentanti di Istituzioni, associazioni e società operanti nel mondo dello sport. I moduli in cui è suddiviso il Master saranno caratterizzati dallo studio di casi concreti, role playing, analisi di situazioni reali e costante coinvolgimento dei partecipanti in aula. 2.2 Esercitazioni pratiche In seno ai diversi moduli, di seguito riportati, l insegnamento è affiancato da esercitazioni pratiche, che i partecipanti sono tenuti ad effettuare, per un totale di 20 ore. 2.3 Ricerca ed elaborazione tesi I partecipanti al Master sono poi tenuti a ricercare e scrivere una tesi per un tempo (totale) minimo di 100 ore su un argomento di loro scelta, purché concordato con i docenti del Master e sotto la loro supervisione. L elaborato finale sarà sottoposto alla valutazione del Comitato Scientifico, composto da rappresentanti del corpo docenti.

3 2.4 Comitato Scientifico Il Comitato Scientifico presieduto dal è così composto: Avv. Paolo Amato, Dott. Gianpiero Bellardi, Prof. Raul Caruso, Prof. Massimo Coccia, Dott. Renato Grillo, Prof. Enrico Lubrano, Prof. Lina Musumarra, Prof. Ruggero Stincardini, Prof. Jacopo Tognon. 3. Programma Il Comitato Olimpico Internazionale e l organizzazione dello sport a livello mondiale. Modulo I - Principi generali ed organizzazioni sportive Lezione n. 1 La specificità dello sport. L autonomia delle Organizzazioni sportive. La politica europea dello sport. Lezione n. 2 Il Comitato Olimpico Internazionale e l organizzazione dello sport a livello mondiale. Le Associazioni, le Confederazioni e gli organismi competenti nelle diverse discipline. Analisi dei principali statuti e regolamenti delle Federazioni internazionali. Lezione n. 3 Il ruolo istituzionale delle Federazioni e delle Associazioni sportive a livello nazionale. Il caso italiano: autonomia legislativa, regolamenti federali ed il rapporto con l ordinamento giuridico statuale. Analisi dei principali statuti e regolamenti delle Federazioni nazionali. Modulo II - Regolamentazione del settore sportivo e diritto applicabile Lezione n. 4 Contratto, rapporto di lavoro subordinato e diritti dello sportivo professionista. Attività di lavoro autonoma dello sportivo. Tutela previdenziale. La libera circolazione degli sportivi. Profili di diritto sindacale. Contrattazione collettiva. Normativa federale e principi costituzionali applicabili. Dialogo sociale a livello europeo. Lezione n. 5 La figura dello sportivo dilettante. Vincolo sportivo. Normativa sui giovani atleti, giovani dilettanti e sui vivai. La figura giuridica dei giovani di serie. Impatto del diritto comunitario sulla disciplina di riferimento. Cessione del contratto di lavoro sportivo. Normativa sportiva sui trasferimenti. Analisi del Regolamento FIFA sullo status e sul trasferimento dei calciatori. Stabilità contrattuale e normativa rilevante. Indennità di formazione e di addestramento. Lezione n. 6 La figura dell agente sportivo: definizione. Regolamentazione giuridica a livello nazionale ed internazionale. Il ruolo dell agente e la funzione di mediazione.

4 Lezione n. 7 Responsabilità civile nello sport principi generali. Nozione di danno ed elementi probatori. Responsabilità dell atleta. Responsabilità nell organizzazione di eventi e competizioni sportive. Responsabilità connessa alla gestione di impianti sportivi. Responsabilità di allenatori ed istruttori. Responsabilità del CONI e delle Federazioni. Responsabilità di arbitri ed ufficiali di gara. Responsabilità delle società sportive e del medico sportivo. Lezione n. 8 L applicazione del diritto penale allo sport. La responsabilità penale ed il rischio sportivo. Definizione di attività pericolose. Tutela della salute e responsabilità connesse. Gestione societaria, attività illecite e frode sportiva. Lezione n. 9 La normativa nazionale ed internazionale in materia di doping. Il ruolo delle organizzazioni nazionali ed internazionali. Tutela medico-sanitaria e profili di responsabilità. Politiche nazionali ed europee contro la lotta al doping. Lezione n. 10 Profili di diritto societario struttura e disciplina giuridica delle società sportive. Associazioni non-profit e società commerciali. Società di capitali dilettantistica non-profit. Normativa statuale e federale rilevante. Aspetti correlati alla quotazioni in borsa. Procedure di liquidazione e fallimento. Lezione n. 11 Contratti di merchandising. Contratti di sponsorizzazione. Cessione dei diritti di immagine. Segni distintivi e ruolo del marchio nello sport. Tutela del marchio in sede giudiziaria. Diritto antitrust e ruolo delle Istituzioni competenti. L impatto del diritto europeo della concorrenza nello sport. Diritto interno e ruolo dell AGCM. Lezione n. 12 Regolamentazione dei diritti televisivi. Contrattualistica, cessione dei diritti televisivi e casi pratici. Profili di libero mercato ed attività delle autorità anti-trust. Lezione n. 13 Tassazione degli sportivi professionisti Tassazione degli sportivi dilettanti. Tassazione degli enti sportivi (società professionistiche e associazioni sportive). Trattamento tributario delle sponsorizzazioni nello sport. Reati tributari e responsabilità dei dirigenti sportivi. Casi pratici in materia di fiscalità applicata allo sport (dal diritto interno al diritto comunitario).

5 Modulo III - Contenzioso sportivo e fattispecie rilevanti per la giustizia amministrativa Lezione n. 14 Natura giuridica e funzione della clausola compromissoria. La soluzione delle controversie in via arbitrale. Procedure e contenzioso dinanzi agli organi di giustizia sportiva nazionali. Analisi di casi pratici. Procedure e contenzioso dinanzi agli organi di giustizia sportiva internazionale. CAS: ruolo, funzioni e competenze. Ruolo e funzioni degli ulteriori collegi arbitrali competenti. Analisi di casi pratici. Lezione n. 15 Il vincolo di giustizia e le fattispecie riservate alla giustizia sportiva. Fattispecie rilevanti e competenza della giustizia ordinaria. Competenza del TAR Lazio ed aspetti procedurali. Fattispecie rilevanti per l ordinamento europeo. Funzioni e competenze della Commissione Europea. Ruolo e giurisdizione della Corte di Giustizia dell Unione Europea. Modulo IV - Organizzazione e gestione delle aziende sportive Lezione n. 16 Project management principali strumenti e tecniche applicate al settore sportivo. Processi operativi delle aziende sportive. Progettazione organizzativa. Struttura organizzativa, poteri decisionali, coordinamento e controllo. Divisione del lavoro e struttura aziendale. Contabilità e bilancio delle associazioni sportive senza scopo di lucro. Contabilità e bilancio delle società professionistiche e degli enti commerciali. Programmazione economico-finanziaria e controllo di gestione. Lezione n. 17 Principi generali di marketing ed applicazione al settore sportivo. Analisi del consumatore e strategie di vendita. Marketing delle società e dei prodotti sportivi. Organizzazione, gestione e promozione di un evento sportivo Tecniche di comunicazione e pubblicizzazione dei prodotto sportivo. Il valore del marchio sportivo. Valutazione delle sponsorizzazioni. Lezione n. 18 Organizzazione e gestione dei vivai. Funzione educativa e di integrazione sociale. Il carattere di risorsa economica dei vivai. Le interazioni tra società sportive e Istituzioni pubbliche.

6 Febbraio Giugno 2013 Modulo V - Organizzazione di eventi, gestione degli impianti e media Lezione n. 19 Natura e progettazione dell evento sportivo. Organizzazione ed impiego delle risorse umane. Finanziamento e pianificazione economica. Partnership e sponsorizzazione degli eventi. Logistica e rilevanza delle infrastrutture. Gestione e sicurezza degli impianti sportivi. Realizzazione e finanziamento degli impianti sportivi. Il ruolo dei delegati alla sicurezza e degli steward. Standard qualitativi e sistema licenze. Lezione n. 20 Funzione dei media e delle nuove forme di comunicazione nella promozione dello sport. Il linguaggio e la comunicazione negli eventi sportivi. Presentazione e trasmissione di eventi sportivi. Pubblicizzazione di eventi sportivi. Comunicazione attraverso i media ed il ruolo degli uffici stampa.

7 Febbraio Giugno Corpo docenti Il corpo docenti del Master è composto da: Paolo Amato: Avvocato, Studio Legale Tonucci & Partners (Roma); Sports Law and Policy Centre, Segretario Generale; consulente legale dell Associazione Italiana Calciatori; Dottore di ricerca in Studi Giuridici Comparati ed Europei presso l Università degli Studi di Taranto. Autore di diverse pubblicazioni in materia di diritto sportivo. Felice Antignani: Associato presso Monaco Studio Legale, LL.M. in International Sports Law presso l Instituto Superior de Derecho y Economia di Madrid. Docente in diritto dello sport e autore di diverse pubblicazioni nella stessa materia. Giampiero Bellardi: Giornalista professionista e Vice- Direttore Rai Sport. Già vicedirettore e curatore della Domenica Sportiva, attualmente è responsabile dei notiziari di RAISPORT e cura la rubrica Dribbling e 90esimo Champions League. Stefano Campoccia: Partner dello Studio Legale Associato Avv. Campoccia. Vice Presidente Udinese Calcio S.p.A. Raul Caruso: Docente di Economia Internazionale presso l Università Cattolica di Milano, Capo redattore della Rivista di Diritto ed Economia dello Sport. Massimo Coccia: Avvocato cassazionista in Roma presso lo Studio Coccia De Angelis & Associati e Professore di diritto internazionale nell Università della Tuscia. Arbitro del TAS di Losanna e del TNAS del CONI nonché autore di numerose pubblicazioni di diritto sportivo. Michele Colucci: Sports Law and Policy Centre. Avvocato e Docente di Diritto dello Sport internazionale ed europeo presso l Università di Tilburg (Paesi Bassi), il Collegio europeo di Parma e l ISDE (Madrid). Enrico Crocetti Bernardi: Avvocato in Ravenna, docente in diritto dello sport e autore di numerose pubblicazioni in materie giuridiche sportive, membro fondativo del comitato di redazione della Rivista di Diritto ed Economia dello Sport e della rivista Giustizia Sportiva.it e collaboratore de Il Sole 24 ORE Sport. Alfredo De Martini: Studio Legale De Martini. Specializzato in Management delle Imprese Sportive. Collaboratore didattico progetti di ricerca Scuola dello Sport del Coni - Abruzzo. Juan De Dios Crespo: Avvocato, LL.M. International Sports Law (h.c.), specializzato nel diritto dello sport e sopratutto nel diritto internazionale del calcio. Docente fra gli altri nei Master della FIFA-CIES, MESGO e ISDE (Madrid). E autore di diverse pubblicazioni nel settore del diritto sportivo Ha fatto conferenze, seminari e scritto articoli e libri sul diritto sportivo. Rolando Favella: Avvocato, Studio Legale Associato Avv. Campoccia. Dottorando di Ricerca, Università di Udine. Giuseppe Febbo: Avvocato presso il Foro di Pescara, Membro della Commissione Disciplinare Nazionale F.I.G.C. e già membro della Commissione Disciplinare del Comitato Interregionale Lega Nazionale Dilettanti. Autore di diverse pubblicazioni nel settore del Diritto Sportivo. Federica Fucito: Senior Associate Studio legale Astolfo Di Amato e Associati (Roma). Componente del Comitato di Redazione della Rivista di Diritto ed Economia dello Sport e del Centro Studi di Diritto Economia ed Etica dello Sport. Mario Gallavotti: Partner dello Studio legale Gallavotti Honorati De Marco & Parners, consulente legale della FIGC e della UEFA, componente della Camera per la Risoluzione delle Controversie della FIFA. Paolo Garraffa: Avvocato esperto di diritto sportivo. Dottore di ricerca in Integrazione Europea, Diritto Sportivo e Globalizzazione Giuridica presso l Università di Palermo. LLM in International Sports Law presso l ISDE («Instituto Superior de Derecho y Economia») di Madrid.

8 Febbraio Giugno 2013 Renato Grillo: Consigliere presso la 3^ sezione penale della Corte di Cassazione; Presidente del Centro Studi di Diritto Sportivo di Palermo; VicePresidente di Sezione della Commissione Tributaria Provinciale di Palermo; già Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze Motorie Università di Palermo (Diritto del lavoro sportivo) e presso la Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di Scienze Processualpenalistiche; autore di pubblicazioni giuridiche in materia di diritto processuale penale e di diritto sportivo. Domenico Gullo: Partner dello Studio Legale Ashurst e autore di diverse pubblicazioni nel settore del Diritto sportivo. Marco Lai: Giurista specializzato in Diritto dello Sport; collaboratore dell'ufficio Legale della FIGC; dottore abilitato al patrocinio nell'ambito del distretto della Corte d'appello di Cagliari. Stefano La Porta: Studio Legale Gallavotti, Honorati & Parners, Roma Paolo Lombardi: Fondatore e CEO di SportsTeam, società di consulenza legale sportiva con sede nel Regno Unito. Dal 2002 ad Agosto 2010 Paolo Lombardi ha lavorato per la FIFA, prima per il Players Status Department, dove ha anche ricoperto il ruolo di responsabile per gli agenti di calciatori e di vice direttore, ed in seguito come direttore del Disciplinary & Governance Department. Marco Longobardi: Senior Associate Studio Legale Carnelutti (Roma). Componente della Commissione Vertenze Arbitrali della Federazione Italiana Pallacanestro. Cultore di Diritto Privato dell Economia e di Diritto e Istituzioni della Regolazione presso l Università La Sapienza di Roma. Giornalista Pubblicista. Enrico Lubrano: Avvocato dello Studio Legale Lubrano & Associati, titolare della Cattedra di Diritto dello Sport presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'università LUISS Guido Carli. Autore di diverse pubblicazioni nel settore del diritto sportivo. Ettore Mazzilli: Avvocato e titolare dell'omonimo studio legale con sede a Bari. Esperto in diritto dello sport e dello spettacolo, vanta una pluriennale esperienza nel contenzioso sportivo a livello sia nazionale che internazionale, in particolare dinanzi agli organi di giustizia della FIFA e al Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna. È, tra l'altro, consulente legale della Qatar Football Association. Lina Musumarra: Avvocato, titolare dello Studio Legale Musumarra, con sede a Roma. Coordinatore di Sport Netlaw. Docente di Diritto dello Sport presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università Luiss Guido Carli. Presidente della Commissione Disciplina dell Unione Italiana Tiro a Segno. Componente della Commissione nazionale istituita dal CONI per la formazione degli steward. Autrice di numerose pubblicazioni in materia di diritto dello sport, con approfondimenti specifici sulla gestione della sicurezza negli stadi e negli impianti sportivi di base. Edmondo Pinna: Giornalista presso il Corriere dello Sport. Alessio Piscini: Avvocato del Foro di Firenze, è membro del C.d.A. della Sobasa s.r.l., Giudice Unico Regionale della F.I.S.I.; membro del consiglio di presidenza nel Comitato Regionale Toscana della F.I.D.A.L., collaboratore della Scuola regionale dello Sport del C.O.N.I. Toscana e fiduciario Associazione Italiana Calciatori. Vittorio Rigo: Avvocato specializzato nel diritto sportivo, con particolare riferimento alla contrattualistica nazionale ed internazionale e alle problematiche relative al tesseramento di atleti extracomunitari. Assiste società sportive, agenti, calciatori, allenatori. Paolo Rodella: Avvocato in Roma, esperto di diritto sportivo, con particolare riguardo al contenzioso tra Società e calciatori (o Agenti) e tra calciatori ed Agenti. Salvatore Scarfone: Avvocato in Roma, specializzato in diritto sportivo, fiduciario dell Associazione Italiana Calciatori dal 2000.

9 Christian Sentinelli: Esperto di diritto e cerimoniale sportivo. Già consulente del TOROC, Comitato Organizzatore Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 (2006), e della NBA, National Basketball Association (2007). Esperto nominato per il Parlamento Europeo nel gruppo di lavoro sulla proposta FIFA del "6+5" (2009). Dopo un'esperienza presso la Commissione Giuridica del Parlamento Europeo ( ), da agosto 2009 lavora presso la Commissione Sport & Cultura del Parlamento Europeo. Matteo Sperduti: Avvocato abilitato presso il Foro di Latina; Responsabile Area Legale AIC Settore Dilettanti; Docente Scuola dello Sport del Coni-Regione Lazio, Corsi di formazione allenatori aventi ad oggetto la materia del diritto sportivo; Organizzatore eventi con Federcalcio; Organizzatore convegni in materia sportiva e tutela sanitaria calciatori; Assistente cattedra di Procedura Penale presso Università E-Campus di Roma; Autore pubblicazioni di diritto sportivo. Ruggero Stincardini: Avocato, professore incaricato dei corsi di Diritto civile e di Diritto dello sport presso l Università E-Campus Novedrate (MI) laurea magistrale in giurisprudenza, e di Diritto dello Sport presso l Università di Perugia Scienze Motorie, Responsabile Affari Legali Lega Calcio Serie A, Court of Arbitration for Sport (CAS), Commissione Agenti Figc, European Social Dialogue Steering Commitee presso Unione Europea. Luca Tettamanti: Avvocato del Foro di Como e Losanna, Associato studio legale Libra Law Losanna (CH). L.LM. in International Sports Law ISDE Madrid. Membro dell'associazione Svizzera Diritto Sport. Consulente legale di club, atleti, agenti e Federazioni sportive internazionali nella fase contrattualistica e nel contenzioso avanti agli organismi sportivi competenti ed al TAS. Jacopo Tognon: Avvocato, presidente della Corte Federale FCI, Arbitro del TAS, Direttore della Rivista Giustizia sportiva.it, Docente Jean Monnet nell Università di Padova degli insegnamenti Diritti Umani e Sport nel Diritto dell UE (Facoltà di Scienze Politiche) e Diritto Europeo dello Sport (Facoltà di Medicina, Corso di laurea triennale interfacoltà in Scienze Motorie), autore di varie pubblicazioni e saggi in materia con particolare riferimento al Diritto comunitario dello Sport. Flavia Tortorella: Avvocato specializzato in diritto sportivo, con particolare riferimento alle vicende relative al Doping. Consulente legale dell Associazione Italiana Calciatori. Assiste atleti, allenatori, agenti e società sportive. Autrice di diverse pubblicazioni in materia di diritto dello sport. Julien Zylberstein: Consigliere giuridico e politico dell'uefa, con responsabilità per gli affari europei. Consigliere presso l'istanza UEFA per il controllo finanziario dei clubs. Arbitro presso la Corte di arbitrato della federazione europea di Pallamano. Visiting professor in diverse Università europee. E' autore di diverse pubblicazioni nel settore del diritto sportivo e del diritto europeo. E' stato membro del Consiglio direttivo del Club francese AS Beauvais-OISE e consulente dell'evian Thonon Gaillard FC.

10 5. Esame finale e conseguimento del diploma Febbraio Giugno 2013 Al termine del ciclo formativo, i partecipanti saranno tenuti a sostenere un esame finale mediante presentazione di una tesi da scrivere sotto la supervisione di uno dei docenti del Master. La tesi sarà oggetto di valutazione da parte del Comitato Scientifico, costituito da docenti appartenenti al Master. Condizione necessaria per il conseguimento del titolo finale è l ottenimento di una votazione positiva sulla tesi presentata, la partecipazione ad almeno l 80% delle lezioni previste dal programma ed il regolare svolgimento delle esercitazioni indicate dai docenti. Il titolo sarà rilasciato in apposita cerimonia dedicata ai partecipanti, nella quale sarà consegnato il diploma attestante l avvenuta partecipazione al Master ed il conseguimento del relativo titolo. Al termine del Master saranno selezionate le tesi migliori, ed agli autori sarà offerta la possibilità di pubblicare il lavoro, sintetizzato in forma di articolo scientifico, nella Rivista di Diritto ed Economia dello Sport. 6. Visite a organizzazioni sportive Saranno organizzate, a beneficio dei partecipanti, visite presso istituzioni ed associazioni sportive nazionali ed internazionali. In particolare sono programmate visite mirate a Ginevra e/o Bruxelles, presso le Istituzioni rilevanti aventi sede in tali città. Si segnala che i costi di viaggio, vitto e alloggio per la partecipazione alle suddette visite sono da intendersi a carico dei partecipanti, mentre l organizzazione del Master si preoccuperà di ricercare le offerte convenienti. 7. Tirocini Ai fini della redazione della tesi, i partecipanti sono incoraggiati a svolgere dei tirocini presso studi legali specializzati e organizzazioni sportive nazionali ed internazionali. SLPC si preoccuperà di sondare la disponibilità in tal senso da parte delle predette strutture sulla base dei profili dei singoli partecipanti. 8. Crediti Formativi La partecipazione al Master comporta il riconoscimento di 24 crediti formativi da parte del Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Roma. 9. Organizzazione, iscrizione e quota di partecipazione Le lezioni si terranno nella città di Roma, presso il centro congressi dell, sito in Via Cavour, n. 25, nel primo semestre 2013, secondo il programma di formazione ed in formula week-end esposto. Le lezioni si terranno il venerdì dalle ore alle ore ed il sabato dalle ore alle ore La prima lezione inizierà venerdì 8 febbraio 2013, ore La quota di iscrizione ordinaria è pari ad Euro 3.000,00 + IVA 21%. La segreteria organizzativa si attiverà per concordare trattamenti agevolati presso l Hotel Genova, convenzionato per i partecipanti al Master. Le iscrizioni pervenute entro e non oltre il 30 gennaio 2013 saranno oggetto di valutazione da parte della direzione scientifica, che si riserva il diritto di limitare il numero di partecipanti, al fine di consentire un ottimale e proficuo svolgimento delle lezioni.

11 10. Borse di studio I partecipanti potranno accedere a borse di studio a copertura totale e/o parziale dei costi di partecipazione, tenuto conto dei profili pervenuti alla segreteria organizzativa e della valutazione operata dalla direzione scientifica. La richiesta motivata per una borsa di studio deve essere inviata congiuntamente al cv e alla domanda di iscrizione. 11. Richiesta di informazioni e brochure Ai partecipanti saranno forniti i dettagli sulle date delle singole lezioni e sui relativi docenti. Richieste di ulteriori informazioni possono essere inoltrate al seguente indirizzo Al medesimo indirizzo di posta elettronica potrà essere richiesto l invio di una brochure e/o di materiale informativo sul Master.

12 DOMANDA DI ISCRIZIONE (compilare in ogni parte in stampatello e inviare via a o via fax al numero ) MASTER IN DIRITTO E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT Febbraio 2013 Giugno 2013 Dati personali Nome Cognome Luogo e data di nascita Codice Fiscale Residenza Via N CAP Città Prov. Tel. Fax Cell. Titolo di Studio Laurea/Diploma di laurea in A.A. / Voto /, conseguita/o presso, anno accademico di conseguimento Maturità conseguita A.A. / Voto / Attuale occupazione. Altro titolo di studio conseguito:, AA. /, Voto /, conseguito presso, anno accademico di conseguimento. Allegare alla presente: - certificato attestante titolo di studi conseguito - Curriculum vitae et studiorum. La quota di iscrizione è pari a Euro 3.000,00 + Iva 21%. Ottenuta l iscrizione al Master, ed al fine di confermare l iscrizione medesima, il candidato dovrà versare una prima tranche della quota di iscrizione, per un importo pari ad Euro 1.500,00 + Iva 21%. Entro 1 mese dalla data di inizio dei corsi, il candidato dovrà versare la seconda tranche della quota di iscrizione. In caso di eventuale rinuncia all iscrizione al Master, ove attivato, non si avrà diritto alla restituzione delle rate già pagate (la rinuncia non esonera dal pagamento dell intero ammontare della quota di iscrizione). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione I.V.A, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura. Le copie delle ricevute di tutte le rate pagate dovranno essere consegnate alla Segreteria Master. Per espressa accettazione delle condizioni che precedono: Luogo, data [Firma del candidato]

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN DIRITTO DELLO SPORT. PESCARA Centro Sportivo Le Naiadi. www.slpc.eu. Direttore scientifico: Prof.

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN DIRITTO DELLO SPORT. PESCARA Centro Sportivo Le Naiadi. www.slpc.eu. Direttore scientifico: Prof. CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN DIRITTO DELLO SPORT 5 e 6 ottobre 2012 12 e 13 ottobre 2012 16 e 17 novembre 2012 1. Presentazione Lo Sports Law and Policy Centre () in collaborazione con la Rivista di Diritto

Dettagli

MASTER IN DIRITTO ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT

MASTER IN DIRITTO ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT MASTER IN DIRITTO ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT ROMA Anno Accademico 2011/2012 Prima edizione 1. Presentazione Lo Sports Law and Policy Centre, centro di ricerca e di formazione sul diritto e

Dettagli

Corso di Specializzazione. in Diritto ed Economia dello Sport

Corso di Specializzazione. in Diritto ed Economia dello Sport 4. Corpo docenti Il corpo docenti del Corso è costituito da professionisti riconosciuti come i migliori nei settori di loro competenza. Fra essi si annoverano: Leonardo Andreotti Paulo de Oliveira Avvocato

Dettagli

Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Giovanni Corbyons Indirizzo Via Paolo Stoppa 38 00125 Roma Telefono 06/3214127 Cell. 339 7793236 Fax PEC E-mail 06/ 32506110 giovannicorbyons@ordineavvocatiroma.org;

Dettagli

MASTER IN DIRITTO E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT

MASTER IN DIRITTO E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT www.avvocatisport.it MASTER IN DIRITTO E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT ROMA Febbraio - Maggio 2015 Quarta edizione 1. Presentazione Lo Sports Law and Policy Centre, centro di ricerca e di formazione

Dettagli

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE Accreditato: dall'ordine degli Avvocati di Bari dall'ordine dei Dottori Commercialisti di Bari dall'ordine degli Ingegneri di

Dettagli

Master in Diritto ed Economia dello Sport

Master in Diritto ed Economia dello Sport www.sportslawandpolicycentre.com Con il patrocinio morale ed in collaborazione con: FEDERAZIONI SPORTIVE ED ISTITUZIONI NAZIONALI FEDERAZIONI SPORTIVE ED ISTITUZIONI INTERNAZIONALI CLUBS NAZIONALI E CLUBS

Dettagli

GALIZIA OSVALDO nato a Termoli (CB) il 17/11/1955. Amministratore unico ACA Spa

GALIZIA OSVALDO nato a Termoli (CB) il 17/11/1955. Amministratore unico ACA Spa INFORMAZIONI PERSONALI GALIZIA OSVALDO nato a Termoli (CB) il 17/11/1955 Via Monte Rotella, 8, 65124 Pescara (Italia) 0854152585 fax 0854172694 osvaldo@studiogalizia.it email certificata o.galizia@consulentidellavoropec.it

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F.

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. Art. 1 - Istituzione del Master in Criminologia Forense MA.CRI.F. E istituito presso l Università Carlo

Dettagli

CURRICULUM VITAE Dati anagrafici Nome e cognome: Maria ANDREOZZI Luogo e data di nascita: Aversa (CE) 02/08/1962 Residenza: Formello (RM) Viale

CURRICULUM VITAE Dati anagrafici Nome e cognome: Maria ANDREOZZI Luogo e data di nascita: Aversa (CE) 02/08/1962 Residenza: Formello (RM) Viale CURRICULUM VITAE Dati anagrafici Nome e cognome: Maria ANDREOZZI Luogo e data di nascita: Aversa (CE) 02/08/1962 Residenza: Formello (RM) Viale India, 20 cap. 00060 Titoli culturali, specializzazioni e

Dettagli

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi B. Franklin Il Corso promosso dalla Camera Arbitrale e di

Dettagli

REGIONE TOSCANA Consiglio Regionale

REGIONE TOSCANA Consiglio Regionale PAOLA GARRO 1. Dati Anagrafici Anzianità in Regione 02/10/2000 Incarico attuale Direzione/Agenzia e-mail istituzionale Posizione organizzativa di Alta Professionalità Assistenza giuridicolegislativa e

Dettagli

F RANCESCO S TORACE DATI PERSONALI FORMAZIONE ESPERIENZE DI LAVORO FRANCESCOSTORACE@CAMERACIVILEROMA.COM. n Data di nascita: 17.4.

F RANCESCO S TORACE DATI PERSONALI FORMAZIONE ESPERIENZE DI LAVORO FRANCESCOSTORACE@CAMERACIVILEROMA.COM. n Data di nascita: 17.4. F RANCESCO S TORACE DATI PERSONALI Data di nascita: 17.4.1959 Luogo di nascita: Roma STUDIO: Roma, via Crescenzio 20 FORMAZIONE Laurea in Giurisprudenza presso l Università degli Studi La Sapienza di Roma,

Dettagli

CURRICULUM DATI PERSONALI. Italiana ESPERIENZE ACCADEMICHE E PROFESSIONALI

CURRICULUM DATI PERSONALI. Italiana ESPERIENZE ACCADEMICHE E PROFESSIONALI CURRICULUM DATI PERSONALI NOME E COGNOME Soncini Carlo INDIRIZZO Parma, Italia TELEFONO FISSO 0521.230207 FAX 0521.289398 E-MAIL carlo.soncini@unipr.it TELEFONO MOBILE: NAZIONALITA Italiana ESPERIENZE

Dettagli

Master di II livello Diritto e Processo Tributario

Master di II livello Diritto e Processo Tributario Master di II livello Diritto e Processo Tributario (MAF-16) (1500 ore - 60 CFU) Anno Accademico 2012/2013 1 Titolo DIRITTO E PROCESSO TRIBUTARIO Direttore Prof.ssa Livia Salvini (Professore Ordinario di

Dettagli

Corso di Specializzazione. in Diritto ed Economia dello Sport

Corso di Specializzazione. in Diritto ed Economia dello Sport www.sportslawandpolicycentre.com Con il patrocinio morale ed in collaborazione con: FEDERAZIONI SPORTIVE, ISTITUZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI CLUBS NAZIONALI ED INTERNAZIONALI STUDI LEGALI STUDIO LEGALE

Dettagli

CURRICULUM VITAE Dati anagrafici Titoli culturali, specializzazioni e abilitazioni professionali posseduti

CURRICULUM VITAE Dati anagrafici Titoli culturali, specializzazioni e abilitazioni professionali posseduti CURRICULUM VITAE Dati anagrafici Nome e cognome: Maria ANDREOZZI Luogo e data di nascita: Aversa (CE) 02/08/1962 Residenza: Roma Via Col di nava, 4 cap. 00141 Titoli culturali, specializzazioni e abilitazioni

Dettagli

CORSO DI PREPARAZIONE AI CONCORSI PER LA CARRIERA DIPLOMATICA E PER LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

CORSO DI PREPARAZIONE AI CONCORSI PER LA CARRIERA DIPLOMATICA E PER LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT FACOLTA DI SCIENZE POLITICHE BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO DI PREPARAZIONE AI CONCORSI PER LA CARRIERA DIPLOMATICA E PER LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

Dettagli

Diritto Tributario. Master Universitario di secondo livello. III edizione. Facoltà di Economia. Anno Accademico 2013/2014. In collaborazione con:

Diritto Tributario. Master Universitario di secondo livello. III edizione. Facoltà di Economia. Anno Accademico 2013/2014. In collaborazione con: Diritto Tributario Master Universitario di secondo livello Facoltà di Economia III edizione Anno Accademico 2013/2014 In collaborazione con: L Università Cattolica del Sacro Cuore attiva per l anno accademico

Dettagli

Master biennale di II livello Diritto e Processo Tributario

Master biennale di II livello Diritto e Processo Tributario Master biennale di II livello Diritto e Processo Tributario (MAF-46 I edizione) (1500 ore - 60 CFU) Anno Accademico 2014/2015 2015/2016 1 Titolo DIRITTO E PROCESSO TRIBUTARIO Direttore Prof.ssa Livia Salvini

Dettagli

L ANALISI DI BILANCIO E LA STRUTTURA FINANZIARIA OTTIMALE

L ANALISI DI BILANCIO E LA STRUTTURA FINANZIARIA OTTIMALE L ANALISI DI BILANCIO E LA STRUTTURA FINANZIARIA OTTIMALE 2015 Amministrazione finanza e controllo Z6050.1 III Edizione / Formula weekend 11 APRILE 9 MAGGIO 2015 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Raffaele

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CORSI DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO TRIBUTARIO

REGOLAMENTO DEI CORSI DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO TRIBUTARIO REGOLAMENTO DEI CORSI DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO TRIBUTARIO Art. 1 - Corso e partecipanti La Scuola di Alta Formazione dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma (SAF)

Dettagli

AVVOCATO IN VARESE, MILANO, ROMA E RIMINI

AVVOCATO IN VARESE, MILANO, ROMA E RIMINI CURRICULUM VITAE TITOLI DI STUDIO Diploma di Maturità Scientifica; Diploma di Maturità Magistrale; Diploma di Maturità Professionale; Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l Università di Urbino,

Dettagli

IN COLLABORAZIONE CON. Promuove il Corso. Football Manager

IN COLLABORAZIONE CON. Promuove il Corso. Football Manager IN COLLABORAZIONE CON Promuove il Corso Football Manager DESCRIZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE Il Football Manager è un dirigente che ricopre un ruolo di grande rilievo all interno di una società calcistica.

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE MASTER di I e II livello CORSI di AGGIORNAMENTO, PERFEZIONAMENTO e FORMAZIONE PROFESSIONALE a.a. 2013/2014

BANDO DI AMMISSIONE MASTER di I e II livello CORSI di AGGIORNAMENTO, PERFEZIONAMENTO e FORMAZIONE PROFESSIONALE a.a. 2013/2014 BANDO DI AMMISSIONE MASTER di I e II livello CORSI di AGGIORNAMENTO, PERFEZIONAMENTO e FORMAZIONE PROFESSIONALE a.a. 2013/2014 L Università degli Studi di Teramo, in convenzione con la Fondazione Università

Dettagli

I Edizione GIORNALISMO AMBIENTALE

I Edizione GIORNALISMO AMBIENTALE Corso di perfezionamento anno accademico 2015 2016 I Edizione GIORNALISMO AMBIENTALE direzione: massimiliano pontillo Comitato scientifico: alfonso Cauteruccio - presidente Greenaccord; Gennaro iasevoli

Dettagli

Master di II livello Diritto e Processo Tributario

Master di II livello Diritto e Processo Tributario Master di II livello Diritto e Processo Tributario (MA-117) (1500 ore - 60 CFU) Anno Accademico 2012/2013 1 Titolo DIRITTO E PROCESSO TRIBUTARIO Direttore Prof.ssa Livia Salvini (Professore Ordinario di

Dettagli

INDIZIONE DEL CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE 2013/2014

INDIZIONE DEL CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE 2013/2014 INDIZIONE DEL CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE 2013/2014 I Centri di Qualificazione Provinciale, in collaborazione con il Centro di Qualificazione Regionale e le Commissioni Provinciali

Dettagli

Ente di formazione dei mediatori dell Università degli Studi di Camerino (n. 38 Elenco Ministero Giustizia) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO

Ente di formazione dei mediatori dell Università degli Studi di Camerino (n. 38 Elenco Ministero Giustizia) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO Ente di formazione dei mediatori dell Università degli Studi di Camerino (n. 38 Elenco Ministero Giustizia) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO CORSO PER MEDIATORI Destinatari: Professionisti, neolaureati

Dettagli

Diritto dell Unione Europea e delle migrazioni

Diritto dell Unione Europea e delle migrazioni Master biennale di II livello Diritto dell Unione Europea e delle migrazioni (In sigla PLMA08) (1500 ore - 60 CFU) Anno Accademico 2013/2014 2014/2015 1 Titolo DIRITTO DELL UNIONE EUROPEA E DELLLE MIGRAZIONI

Dettagli

CORSO INTENSIVO DI DIRITTO SPORTIVO III edizione RICCIONE

CORSO INTENSIVO DI DIRITTO SPORTIVO III edizione RICCIONE CORSO INTENSIVO DI DIRITTO SPORTIVO III edizione RICCIONE 3 4 5 APRILE 2014 Hotel Ambasciatori Luxury Resort & spa Via Milano 99 - Riccione Il Corso di Diritto Sportivo, organizzato dal Centro Studi Pentesilea,

Dettagli

Federazione Ginnastica d'italia

Federazione Ginnastica d'italia Federazione Ginnastica d'italia Regolamento Quadri Tecnici (approvato dalla Giunta Nazionale del C.O.N.I. il 1 marzo 2011) Premessa Il Regolamento dei Quadri Tecnici ha lo scopo di dettare una normativa

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELLA PREVIDENZA. COMPLEMENTARE (Master PrevManagement)

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELLA PREVIDENZA. COMPLEMENTARE (Master PrevManagement) BANDO DI AMMISSIONE AL MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE (Master PrevManagement) Università degli Studi della Tuscia DEIM Anno Accademico 2014-2015

Dettagli

Corso di Alta Formazione. PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione

Corso di Alta Formazione. PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione Corso di Alta Formazione PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione Un corso innovativo per far crescere le organizzazioni non profit e le imprese sociali Università

Dettagli

Iscritta all Albo degli Avvocati della Provincia di Belluno. Dal 2002 al 2003

Iscritta all Albo degli Avvocati della Provincia di Belluno. Dal 2002 al 2003 F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome SOMMACAL SONIA Nazionalità Italiana Data di nascita 13/05/1970 ESPERIENZA LAVORATIVA Dal 2011: Studio Legale Associato con il collega

Dettagli

DIVENTARE CURATORE FALLIMENTARE

DIVENTARE CURATORE FALLIMENTARE EUROPEAN SCHOOL OF ECONOMICS La European School of Economics (ESE), è un College of Higher Education di diritto britannico, una scuola di Economia senza frontiere, multiculturale, pragmatica. La ESE ha

Dettagli

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino. Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum DIALOGO INTERRELIGIOSO DIDATTICA E METODOLOGIA DELLE RELIGIONI Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino Facoltà di Teologia - Pontificia Università Antonianum Venezia

Dettagli

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Posizione attuale Ricercatore (non confermato) di ruolo nel s.s.d. ius/01-diritto privato presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell Università

Dettagli

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO. Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO. Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza Il Preside SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza VISTO l art. 15 della Legge 2.12.1991 n.

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Avv. Huberto M. Germani INFORMAZIONI PERSONALI. GERMANI Huberto Maria Emanuele Giulio. Corso G. Matteotti, 1 20121 Milano

CURRICULUM VITAE. Avv. Huberto M. Germani INFORMAZIONI PERSONALI. GERMANI Huberto Maria Emanuele Giulio. Corso G. Matteotti, 1 20121 Milano INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Indirizzo GERMANI Huberto Maria Emanuele Giulio Corso G. Matteotti, 1 20121 Milano Telefono +39.02.39297000 Fax +39.02.80299771 E-Mail Cittadinanza avv.germani@fastwebnet.it

Dettagli

Corso di PErFEZioNAMENTo ARTE E TECNICA NELLA SCRITTURA DELLE NORME

Corso di PErFEZioNAMENTo ARTE E TECNICA NELLA SCRITTURA DELLE NORME Corso di PErFEZioNAMENTo Anno Accademico 2015 2016 ARTE E TECNICA NELLA SCRITTURA DELLE NORME DIRETTORE: prof. Angelo rinella CONDIRETTORE E COORDINAMENTO DIDATTICO: Consigliere dr. Michele Pandolfelli

Dettagli

SIOI Società Italiana per l Organizzazione Internazionale

SIOI Società Italiana per l Organizzazione Internazionale Università degli Studi di Camerino SIOI Società Italiana per l Organizzazione Internazionale Università degli Studi di Roma Tor Vergata MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO in COOPERAZIONE GIUDIZIARIA INTERNAZIONALE

Dettagli

in collaborazione con PROGETTO

in collaborazione con PROGETTO in collaborazione con PROGETTO Edizione 2015-2016 Introduzione La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (di seguito abbreviata in Fondazione), persona giuridica privata senza fini di lucro con piena autonomia

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON Milano PerCorsi s.r.l.

CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON Milano PerCorsi s.r.l. CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON Milano PerCorsi s.r.l. La frequenza del corso consente l acquisizione delle conoscenze

Dettagli

BANDO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 5 BENEFICIARI NELL AMBITO DEL LIFELONG LEARNING PROGRAMME, AZIONE ERASMUS, INTENSIVE PROGRAMME

BANDO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 5 BENEFICIARI NELL AMBITO DEL LIFELONG LEARNING PROGRAMME, AZIONE ERASMUS, INTENSIVE PROGRAMME BANDO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 5 BENEFICIARI NELL AMBITO DEL LIFELONG LEARNING PROGRAMME, AZIONE ERASMUS, INTENSIVE PROGRAMME IN COLLABORAZIONE CON UNICRI, ISTITUTO INTERREGIONALE DELLE NAZIONI

Dettagli

Prot. N. 59/14 Bari, 04 settembre 2014. OGGETTO: Master regionale La psicologia per lo sport della ginnastica Bari, 4/5 ottobre e 15/16 novembre 2014

Prot. N. 59/14 Bari, 04 settembre 2014. OGGETTO: Master regionale La psicologia per lo sport della ginnastica Bari, 4/5 ottobre e 15/16 novembre 2014 FEDERAZIONE GINNASTICA D ITALIA COMITATO REGIONALE PUGLIA Via Madonna della Rena n. 3 70123 BARI Tel/fax 080 5351140 e-mail cr.puglia@federginnastica.it - sito www.fgipuglia.com Prot. N. 59/14 Bari, 04

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 Art. 1. FINALITA Presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Trieste è istituito il Master Universitario

Dettagli

ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE Il Corso risponde agli standard del Forum Europeo di Formazione e Ricerca in Mediazione familiare

ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE Il Corso risponde agli standard del Forum Europeo di Formazione e Ricerca in Mediazione familiare ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE Il Corso risponde agli standard del Forum Europeo di Formazione e Ricerca in Mediazione familiare ACCREDITATO DAL CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE ORDINE DEGLI AVVOCATI DI LECCE

Dettagli

Il Rettore. Decreto n. 4597 (23) Anno 2016

Il Rettore. Decreto n. 4597 (23) Anno 2016 Pubblicato sull'albo Ufficiale (n. 20) consultabile fino al 18 maggio 2016 Il Rettore Decreto n. 4597 (23) Anno 2016 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l

Dettagli

Ingegneria dell Emergenza

Ingegneria dell Emergenza Concorso di ammissione al Master universitario di secondo livello Ingegneria dell Emergenza Art. 1 (Finalità) Anno 2001-2002 (Bando del 15 novembre 2001) L Università degli Studi di Roma La Sapienza bandisce

Dettagli

MASTER di II Livello. Diritto dell Unione Europea. 2ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015-2015/2016 MAF49

MASTER di II Livello. Diritto dell Unione Europea. 2ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015-2015/2016 MAF49 MASTER di II Livello Diritto dell Unione Europea 2ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015-2015/2016 MAF49 Pagina 1/5 Titolo Diritto dell Unione Europea Edizione 2ª EDIZIONE Area ACCADEMIA

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE per Mediatore Professionista

CORSI DI FORMAZIONE per Mediatore Professionista CORSI DI FORMAZIONE per Mediatore Professionista ex D.lgs 28/2010 e D.M.180/2010 Milano 3-5 - 10-14 - 16-28 Febbraio 2011 In collaborazione con gli Enti Formativi: NICOS ADR ADR CONCILMED www.adrsemplifica.it

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

FONDAMENTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO D ESERCIZIO

FONDAMENTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO D ESERCIZIO FONDAMENTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO D ESERCIZIO 2015 Amministrazione finanza e controllo Z6053.1 IV Edizione / Formula weekend 8 MAGGIO 23 MAGGIO 2015 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Giovanni Fiori,

Dettagli

VALUTAZIONE D AZIENDA E OPERAZIONI DI FINANZA STRAORDINARIA

VALUTAZIONE D AZIENDA E OPERAZIONI DI FINANZA STRAORDINARIA VALUTAZIONE D AZIENDA E OPERAZIONI DI FINANZA STRAORDINARIA 2015 Amministrazione finanza e controllo Z6055.3 IV Edizione / Formula weekend 5 FEBBRAIO 20 FEBBRAIO 2016 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA

Dettagli

Corso di perfezionamento anno accademico 2014 2015 I Edizione DIRITTO E POLITICA DEI MEDIA DIGITALI

Corso di perfezionamento anno accademico 2014 2015 I Edizione DIRITTO E POLITICA DEI MEDIA DIGITALI Corso di perfezionamento anno accademico 2014 2015 I Edizione DIRITTO E POLITICA DEI MEDIA DIGITALI direzione: fiammetta mignella Calvosa, nicola d angelo Comitato scientifico: fiammetta mignella Calvosa,

Dettagli

2012 REPERTORIO N 4/2012 PROT. 750 POS. II/2.2

2012 REPERTORIO N 4/2012 PROT. 750 POS. II/2.2 2012 REPERTORIO N 4/2012 PROT. 750 POS. II/2.2 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI Accordo con l Ordine di Firenze relativo al DM del 05.XI.2010 Accordo tra l Ordine dei Dottori

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

Social economics and innovation - SEI Corso di perferzionamento 30 CFU

Social economics and innovation - SEI Corso di perferzionamento 30 CFU I Edizione / Formula weekend OTTOBRE 2015 APRILE 2016 Social economics and innovation - SEI Corso di perferzionamento 30 CFU 2015 / 2016 PA, Sanità e No Profit In collaborazione con DIRETTORE Matteo Giuliano

Dettagli

C. V. F R A N C E S C A P A C E

C. V. F R A N C E S C A P A C E C. V. F R A N C E S C A P A C E V I A P A R I G I, 1 1 0 0 1 8 5 R O M A 0 6 4 8 8 8 7 0 1 3 4 8 3 3 0 7 4 9 7 francesca.pace@studiosabelli.it DATI PERSONALI Stato civile: coniugata, due figlie Nazionalità:

Dettagli

MASTER di I Livello MA144 - MANAGEMENT DELLE IMPRESE SPORTIVE (I EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2012/2013 MA144

MASTER di I Livello MA144 - MANAGEMENT DELLE IMPRESE SPORTIVE (I EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2012/2013 MA144 MASTER di I Livello MA144 - MANAGEMENT DELLE IMPRESE SPORTIVE (I EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2012/2013 MA144 www.unipegaso.it Titolo MA144 - MANAGEMENT DELLE IMPRESE SPORTIVE (I EDIZIONE)

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici CURRICULUM VITAE di Pietro Boria Dati anagrafici Nato a Roma il 26.07.1966 Codice fiscale BROPTR66L26H501G Partita IVA 04674171006 Studio legale: Via Tirso 26, Roma - 00198 Telefono: 06/3242427 Fax: 06/25496533

Dettagli

MASTER di I Livello. MA368 - La Fiscalità delle Imprese negli aspetti Giuridici ed Economico-Aziendali

MASTER di I Livello. MA368 - La Fiscalità delle Imprese negli aspetti Giuridici ed Economico-Aziendali MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA368 Pagina 1/6 Titolo MA368 - La Fiscalità delle Imprese negli aspetti Giuridici ed Economico- Aziendali Edizione 1ª EDIZIONE

Dettagli

CORSI PROFESSIONALI SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO OSSERVATORE CALCISTICO. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001

CORSI PROFESSIONALI SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO OSSERVATORE CALCISTICO. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO CORSI PROFESSIONALI OSSERVATORE CALCISTICO Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 OSSERVATORE CALCISTICO La figura del talent scout in ambito sportivo ed in particolar

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Fabio Alonzi,

CURRICULUM VITAE. Fabio Alonzi, CURRICULUM VITAE Fabio Alonzi, Laurea in giurisprudenza conseguita, nel 1994, presso l Università La Sapienza di Roma, discutendo una tesi in Procedura penale, relatore Prof. F. Cordero, sul tema Profili

Dettagli

Corso di PErFEZioNAMENTo IMPRESA SOCIALE: IMPRENDITORIALITÀ, GESTIONE E STRUMENTI DI FINANZIAMENTO

Corso di PErFEZioNAMENTo IMPRESA SOCIALE: IMPRENDITORIALITÀ, GESTIONE E STRUMENTI DI FINANZIAMENTO Corso di PErFEZioNAMENTo Anno Accademico 2015 2016 IMPRESA SOCIALE: IMPRENDITORIALITÀ, GESTIONE E STRUMENTI DI FINANZIAMENTO DIREZIONE: Paula Benevene; Laura Michelini COMITATO SCIENTIFICO: Gennaro iasevoli,

Dettagli

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO PROT.N.

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO PROT.N. Il Preside SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO PROT.N. 51/2015 Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza VISTO l art. 15 della Legge

Dettagli

CORSI PER DIRIGENTI SPORTIVI DI SOCIETA CALCISTICHE ASSOCIATE ALLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI

CORSI PER DIRIGENTI SPORTIVI DI SOCIETA CALCISTICHE ASSOCIATE ALLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI CORSI PER DIRIGENTI SPORTIVI DI SOCIETA CALCISTICHE ASSOCIATE ALLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI Per la stagione sportiva 2005 2006 il Comitato Regionale Puglia della Lega Nazionale Dilettanti, in collaborazione

Dettagli

RISK MANAGEMENT ON ROAD TRANSIT

RISK MANAGEMENT ON ROAD TRANSIT RISK MANAGEMENT ON ROAD TRANSIT AREA TRANSPORT MANAGEMENT Modulo Base RISK MANAGEMENT ON ROAD TRANSIT Mercoledì 23 maggio 2012 Il corso si pone come obiettivo l approfondimento delle principali tematiche

Dettagli

MASTER di I Livello. Manager dello sport. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA341

MASTER di I Livello. Manager dello sport. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA341 MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA341 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area SPORT Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2014/2015 Durata Durata

Dettagli

Corso di Formazione Speaker Sportivo

Corso di Formazione Speaker Sportivo FEDERAZIONE ITALIANA TRIATHLON SETTORE ISTRUZIONE TECNICA Corso di Formazione Speaker Sportivo PALAZZO CONI Via Piranesi, 46 MILANO Sabato 15 febbraio, Sabato 1 marzo, Domenica 16 marzo 1 La FITRI organizza,

Dettagli

ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE

ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE Anno Accademico 2010 2011 M A S T E R di I livello in ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE Attivato ai sensi del D.M. 509/99 e D.M. 270/2004 Classe LM-77 OBIETTIVI E

Dettagli

Autore : Dottore Commercialista - Revisore Legale Luigi Raffaele Vassallo

Autore : Dottore Commercialista - Revisore Legale Luigi Raffaele Vassallo Autore : Dottore Commercialista - Revisore Legale Luigi Raffaele Vassallo 1 GENERALITA Cognome Nome Ruolo Settore Scientifico Disciplinare Facoltà Titolo E-mail Ricevimento Studenti Struttura di Appartenenza

Dettagli

DOCENTI Docenti universitari provenienti da università Statali e Pontificie; professionisti, ricercatori, esperti del settore italiani e stranieri.

DOCENTI Docenti universitari provenienti da università Statali e Pontificie; professionisti, ricercatori, esperti del settore italiani e stranieri. OBIETTIVI FORMATIVI Scopo del Master è di consentire l approfondimento delle tematiche della progettazione, dell adeguamento e del recupero degli Edifici per il culto. DOCENTI Docenti universitari provenienti

Dettagli

Studio Legale. Antonino Caleca. Via Forrearsa n. 5. 90139 Palermo CURRICULUM VITAE AW. ANTONINO CALECA. avv.nino.ca1ecagrnaii.com. tel/fax 091 335808

Studio Legale. Antonino Caleca. Via Forrearsa n. 5. 90139 Palermo CURRICULUM VITAE AW. ANTONINO CALECA. avv.nino.ca1ecagrnaii.com. tel/fax 091 335808 Studio Legale 90139 Palermo Via Forrearsa n. 5 Antonino Caleca AW. ANTONINO CALECA tel/fax 091 335808 CURRICULUM VITAE avv.nino.ca1ecagrnaii.com Nato a Pantelleria (TP) il 24 novembre 1955, si è laureato

Dettagli

Università degli Studi di Foggia

Università degli Studi di Foggia Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria Corsi Universitari Post-Laurea in Odontoiatria Coordinatore: Prof. Lorenzo Lo Muzio Anno Accademico 2011-2012 Master Universitario ODONTOIATRIA FORENSE

Dettagli

MA202 - CONSULENTE DEL LAVORO - AMBITI DI DIRITTO ED ASPETTI QUALIFICANTI DEL PROFESSIONISTA IN CONSULENZA DEL LAVORO (III EDIZIONE)

MA202 - CONSULENTE DEL LAVORO - AMBITI DI DIRITTO ED ASPETTI QUALIFICANTI DEL PROFESSIONISTA IN CONSULENZA DEL LAVORO (III EDIZIONE) MASTER di I Livello MA202 - CONSULENTE DEL LAVORO - AMBITI DI DIRITTO ED ASPETTI QUALIFICANTI DEL PROFESSIONISTA IN CONSULENZA DEL LAVORO (III EDIZIONE) 1625 ore - 65 CFU Anno Accademico 2012/2013 MA202

Dettagli

Presentazione del Master

Presentazione del Master Presentazione del Master Torre del Grifo Village 10 novembre 2011 Master in Management Sportivo È un Master Universitario di primo livello progettato dalla Facoltà di Economia dell Università degli Studi

Dettagli

LABPARLAMENTO ACADEMY. presenta il. 3 CORSO INTENSIVO IN RELAZIONI ISTITUZIONALI e PUBLIC AFFAIRS

LABPARLAMENTO ACADEMY. presenta il. 3 CORSO INTENSIVO IN RELAZIONI ISTITUZIONALI e PUBLIC AFFAIRS LABPARLAMENTO ACADEMY presenta il 3 CORSO INTENSIVO IN RELAZIONI ISTITUZIONALI e PUBLIC AFFAIRS DESCRIZIONE Il 3 corso intensivo in Relazioni Istituzionali e Public Affairs nasce come iniziativa della

Dettagli

REGOLAMENTO INDICE. Art.1 Scopo e ambito di applicazione dell associazione..pag.2. Art.2 Formazione e aggiornamento pag.2

REGOLAMENTO INDICE. Art.1 Scopo e ambito di applicazione dell associazione..pag.2. Art.2 Formazione e aggiornamento pag.2 IL REGOLAMENTO REGOLAMENTO INDICE Art.1 Scopo e ambito di applicazione dell associazione..pag.2 Art.2 Formazione e aggiornamento pag.2 Art.3 Requisiti formatori.pag.5 Art.4 Requisiti di accesso per gli

Dettagli

In convenzione con DELLA TOSCANA $ $ 5 ( *2 / $ 0(172

In convenzione con DELLA TOSCANA $ $ 5 ( *2 / $ 0(172 81,9(56,7 '(*/,678',',6,(1$ ',3$57,0(172',',5,772'(// (&2120,$ )$&2/7 ',(&2120,$³5,&+$5'0*22':,1 In convenzione con UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PISA DIPARTIMENTO DI DIRITTO PUBBLICO AGENZIA DELLE ENTRATE

Dettagli

SISTEMI DI SICUREZZA ED INTERCULTURALITÀ

SISTEMI DI SICUREZZA ED INTERCULTURALITÀ Master di I livello SISTEMI DI SICUREZZA ED INTERCULTURALITÀ (SECONDA EDIZIONE) 1500 ore 60 CFU A.A. 2011/2012 (MA 046) TITOLO Sistemi di sicurezza ed interculturalità OBIETTIVI FORMATIVI Il Master persegue

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE BIENNALE IN MANAGEMENT DELLO SPORT E DELLE ATTIVITÀ MOTORIE (LM-47)

LAUREA MAGISTRALE BIENNALE IN MANAGEMENT DELLO SPORT E DELLE ATTIVITÀ MOTORIE (LM-47) LAUREA MAGISTRALE BIENNALE IN MANAGEMENT DELLO SPORT E DELLE ATTIVITÀ MOTORIE (LM-47) Il corso di laurea in breve I laureati di questo corso di laurea magistrale, in modalità E-learning, devono possedere

Dettagli

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO 2. TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all insegnamento istituito dalle università. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale sostenuto

Dettagli

D. R. n. 3280 IL RETTORE DECRETA

D. R. n. 3280 IL RETTORE DECRETA D. R. n. 3280 Facoltà di Medicina e Odontoiatria ANNO ACCADEMICO 2014-2015 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria

Dettagli

MA284 - Manager dello sport (I edizione) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA284

MA284 - Manager dello sport (I edizione) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA284 MASTER di I Livello MA284 - Manager dello sport (I edizione) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA284 www.unipegaso.it Titolo MA284 - Manager dello sport (I edizione) Area SPORT Categoria MASTER

Dettagli

MASTER di I Livello CONSULENTE DEL LAVORO. 1ª EDIZIONE 1625 ore 65 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA404

MASTER di I Livello CONSULENTE DEL LAVORO. 1ª EDIZIONE 1625 ore 65 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA404 MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1625 ore 65 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA404 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area GIURIDICA ECONOMICA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2015/2016

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE VALORE P.A.

CORSO DI FORMAZIONE VALORE P.A. Direzione centrale Credito e Welfare CORSO DI FORMAZIONE VALORE P.A. TITOLO Contratti pubblici e procedure di gara AREA GIURIDICA-ECONOMICA Direttore/ coordinatore Didattico scientifico Faculty interna

Dettagli

CURRICULUM VITAE. di PATRIZIO RUBECHINI. Luogo e di nascita Roma, 29 giugno 1978

CURRICULUM VITAE. di PATRIZIO RUBECHINI. Luogo e di nascita Roma, 29 giugno 1978 CURRICULUM VITAE di PATRIZIO RUBECHINI DATI PERSONALI Nome Cognome Patrizio Rubechini Luogo e di nascita Roma, 29 giugno 1978 E-Mail patrizio.rubechini@gmail.com Laureato con lode in Scienze Giuridiche

Dettagli

MASTER di I Livello MA341 - Manager dello sport I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA341

MASTER di I Livello MA341 - Manager dello sport I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA341 MASTER di I Livello I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA341 www.unipegaso.it Titolo Area SPORT Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2014/2015 Durata Durata annuale, per

Dettagli

FORM086 - La gestione condominiale tra aspetti giuridici e contabilità

FORM086 - La gestione condominiale tra aspetti giuridici e contabilità CORSO DI FORMAZIONE FORM086 - La gestione condominiale tra aspetti giuridici e contabilità I EDIZIONE 1000 ore - 40 CFU Anno Accademico 2014/2015 FORM086 www.unipegaso.it Titolo FORM086 - La gestione condominiale

Dettagli

SOCIAL MEDIA: DAL WEB 2.0 AL WEB 4.0

SOCIAL MEDIA: DAL WEB 2.0 AL WEB 4.0 SOCIAL MEDIA: DAL WEB 2.0 AL WEB 4.0 2015 Marketing sales & communication Z2134.3 I Edizione / Formula weekend 18 SETTEMBRE 25 SETTEMBRE 2015 REFERENTE SCIENTIFICO Mauro Miccio, docente incaricato di Sociologia

Dettagli

Diritto Tributario. Master Universitario di secondo livello. IV edizione. Facoltà di Economia. Anno Accademico 2014/2015. In collaborazione con:

Diritto Tributario. Master Universitario di secondo livello. IV edizione. Facoltà di Economia. Anno Accademico 2014/2015. In collaborazione con: Diritto Tributario Master Universitario di secondo livello Facoltà di Economia IV edizione Anno Accademico 2014/2015 In collaborazione con: L Università Cattolica del Sacro Cuore attiva per l anno accademico

Dettagli

BOZZA DI CONVENZIONE. Tra. Università degli Studi di Milano, in persona del Rettore, prof. Enrico Decleva

BOZZA DI CONVENZIONE. Tra. Università degli Studi di Milano, in persona del Rettore, prof. Enrico Decleva BOZZA DI CONVENZIONE Università degli Studi di Milano, in persona del Rettore, prof. Enrico Decleva Tra e il Consiglio Provinciale dell Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano, nella persona del Presidente,

Dettagli

Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO "ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE" Milano

Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE Milano L' AIRAC è iscritta presso il Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO "ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE" Milano Piazza Castello, 24 Anno Formativo 2015-2016

Dettagli

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 TEOLOGIA ECUMENICA RIFORMA DELLA CHIESA E CONVERSIONE Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 1 ISTITUZIONE L Istituto di Studi

Dettagli

CURRICULUM VITAE FORMAZIONE E ATTIVITA SCIENTIFICA

CURRICULUM VITAE FORMAZIONE E ATTIVITA SCIENTIFICA CURRICULUM VITAE di Maria Cristina Vaccari FORMAZIONE E ATTIVITA SCIENTIFICA Ha pubblicato il contributo Note in materia di accordi con i privati ex art. 18 l.r. Emilia Romagna n. 20/2000 e pianificazione

Dettagli

UALITÀ, MBIENTE ICUREZZA MASTER QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA ESPERTO IN DIREZIONE E VALUTAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATA QUALITY FOR

UALITÀ, MBIENTE ICUREZZA MASTER QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA ESPERTO IN DIREZIONE E VALUTAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATA QUALITY FOR UALITÀ, MASTER MBIENTE ESPERTO IN DIREZIONE ICUREZZA DEI SISTEMI QUALITY FOR E VALUTAZIONE DI GESTIONE INTEGRATA E OBJECTS Il Master in Esperto in Direzione e Valutazione dei Sistemi di Gestione Integrata:

Dettagli

Master in Euro-progettazione e Project Management

Master in Euro-progettazione e Project Management Master in Euro-progettazione e Project Management Il Master in Euro-progettazione e Project Management, in collaborazione con l Università degli Studi di Roma Tor Vergata, sviluppa le competenze tecniche

Dettagli