Il DIRETTORE DECRETA. Art. 1 (Indizione)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il DIRETTORE DECRETA. Art. 1 (Indizione)"

Transcript

1 DIRETTORE Prot. A/2 n Firenze, 17 agosto 2011 Il DIRETTORE VISTO il D.D. del 1 febbraio 2011, prot. A/2 n. 778, di emanazione del Regolamento Didattico del Conservatorio L.Cherubini di Firenze, approvato con D.D.G. 20 gennaio 2011, n. 11, ai sensi dell'art. 10 del D.P.R. 212, 8 luglio 2005; VISTO l'articolo 13, comma 1, lettera d) riguardante i titoli di studio rilasciati dal Conservatorio, tra i quali figurano Master di I e II livello; VISTA la delibera n. 47 del Consiglio Accademico nella seduta del , inerente l'approvazione di un progetto di Master di Primo Livello per Direttore di Coro di Voci Bianche e Giovanili ; VISTA la delibera n. 23 del Consiglio di Amministrazione nella seduta del , inerente l'approvazione del progetto sopra citato per quanto di propria competenza; VISTA la comunicazione del 5 maggio 2011, Prot. A/2 n. 2708, alla Direzione Generale del MIUR, inerente le determinazioni degli organi competenti del Conservatorio in merito all'attivazione del Master in oggetto; DECRETA Art. 1 (Indizione) 1 - È indetto un concorso per l accesso al Master di Primo Livello per Direttore di Coro di Voci Bianche e Giovanili per l'anno accademico , i cui contenuti sono riportati in allegato ( A ) al presente provvedimento. Art. 2 (Titoli di ammissione) 1. - Costituiscono titolo di ammissione al Master di Primo Livello per Direttore di Coro di Voci Bianche e Giovanili il diploma accademico di primo livello o di laurea, oppure di diploma di Conservatorio congiuntamente al diploma di maturità. Costituiscono, inoltre, titolo di

2 DIRETTORE ammissione i titoli accademici conseguiti in un paese dell Unione Europea che diano accesso, nel paese stesso, a Corsi di livello corrispondente I titoli di cui al comma 1 del presente articolo dovranno essere posseduti alla data di scadenza del presente bando. I candidati dovranno allegare i titoli posseduti, dei quali chiedono la valutazione ai fini dell ammissione, in originale o in copia fotostatica autenticata, ovvero mediante autocertificazione. La presentazione dei titoli in forma diversa comporta l inutilizzabilità degli stessi da parte della Commissione valutatrice. Art. 3 (Numero di posti disponibili) 1 - Il Corso di Master per Direttore di coro di voci bianche e giovanili verrà attivato con un numero di iscritti non inferiore a 12 e non superiore a 15. Art. 4 (Presentazione delle domande) 1 - La domanda di partecipazione al Master dovrà essere compilata usufruendo dell apposito modulo allegato ( B ) al presente bando, disponibile anche presso la Segreteria Didattica del Conservatorio di Musica Cherubini o via Internet al sito: Per la selezione all' ammissione è richiesto il pagamento di un contributo di: 1) 30,00 (Contributo di selezione per l'ammissione al Master) da effettuarsi sul c/c postale n intestato a Conservatorio di Musica L. Cherubini Piazza delle Belle Arti, Firenze). L attestazione del versamento deve essere allegata alla domanda di ammissione; 2) Nella domanda andranno specificati, sotto la personale responsabilità del candidato: a) Cognome, nome, luogo, data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono ed eventuale per comunicazioni; 3) Alla domanda vanno allegati: a) Diploma/diplomi tradizionale (unitamente al diploma di Scuola Secondaria Superiore) o Diploma/diplomi Accademici di Primo e/o Secondo livello rilasciati dai Conservatori o dagli Istituti musicali pareggiati; Laurea/Lauree che danno titolo all iscrizione o altri titoli di pari livello conseguiti all'estero, ovvero autocertificazione dei titoli posseduti sopra elencati; b) Curriculum vitae dettagliato comprendente attività di studio, professionali e artistiche, anche al fine di eventuali successivi riconoscimenti di crediti per attività precedentemente svolte come previsto all'articolo 29 del Regolamento Didattico del Conservatorio di Firenze; 4) La firma apposta sulla domanda di ammissione ha valore di autocertificazione ai sensi della normativa vigente in materia di dichiarazioni sostitutive. La domanda potrà comunque essere integrata o corretta entro la scadenza dei termini di presentazione.

3 DIRETTORE 6) La domanda dovrà essere debitamente firmata e corredata dall attestazione dell avvenuto pagamento del contributo previsto per l' ammissione. 7) La domanda, anche se spedita tramite servizio postale, dovrà pervenire tassativamente entro e non oltre le ore 14,00 del giorno venerdì 30 settembre 2011 pena esclusione, indirizzata al Conservatorio Statale di Musica L. Cherubini Piazza delle Belle Arti, Firenze. E escluso l uso di mezzi telematici. Art. 5 (Commissione giudicatrice) 1 - La Commissione giudicatrice per l ammissione ai corsi, nominata dal Direttore, è formata da tre docenti del Consiglio di Corso del Master. Art. 6 (Valutazione dei titoli) 1 - I punteggi conseguiti dai candidati saranno costituiti dalla somma dei punteggi ottenuti tramite la valutazione dei titoli di studio, professionali e artistici presentati, suddivisi secondo le seguenti categorie: a) titoli di studio max. punti 30/100 b) professionali e artistici max. punti 70/100 2 La commissione in base alla valutazione dei titoli dei singoli candidati redige una graduatoria. Art. 7 (Iscrizione ai corsi) 1 - La domanda di iscrizione al Master, redatta su apposito modulo predisposto dal Conservatorio, dovrà essere presentata alla segreteria didattica entro cinque giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva dei candidati ammessi Alla domanda di immatricolazione vanno allegate: a) l attestazione di pagamento di 21,43 (Tassa di iscrizione) da effettuarsi sul c/c postale n Concessioni Governative Tasse Scolastiche. b) l attestazione di pagamento di 6,04 (Tassa di immatricolazione) da effettuarsi sul c/c postale n Concessioni governative tasse scolastiche, una tantum. c) l attestazione del pagamento di , corrispondente al contributo annuale di frequenza da effettuarsi sul c/c postale n intestato a Conservatorio di Musica L. Cherubini Piazza delle Belle Arti, Firenze. (E' possibile richiedere un finanziamento per la rateizzazione del contributo rivolgendosi alla Segreteria Didattica per informazioni)

4 DIRETTORE d) l attestazione di pagamento di 3,24 (Assicurazione) da effettuarsi sul c/c postale n intestato a Conservatorio di Musica L. Cherubini Piazza delle Belle Arti, Firenze. e) l attestazione di pagamento di (Tassa regionale per il diritto allo studio) da effettuarsi sul c/c postale n intestato a: Azienda Regionale Diritto Studio Universitario Firenze tassa regionale Due foto formato tessera. I candidati ammessi che non si iscriveranno ai corsi entro i termini stabiliti saranno ritenuti rinunciatari con diritto del Conservatorio a dichiarare ammessi coloro che seguono in graduatoria. La Direzione del Conservatorio effettuerà i dovuti controlli sulle autocertificazioni dei candidati, per verificare la corrispondenza delle dichiarazioni rilasciate, in osservanza delle normativa vigente in materia. Art. 8 (Incompatibilità della frequenza contemporanea di altri corsi) 1 - Non è consentita la contemporanea iscrizione a un corso di Master e ad altri corsi di studio Afam. Lo studente potrà comunque avvalersi, ove previsto, dell'istituto della sospensione degli studi secondo le modalità stabilite dall'istituzione come riportate nel Manifesto degli Studi del Conservatorio di Firenze. Il Direttore (M Paolo Biordi)

5 ALLEGATO A MASTER DI PRIMO LIVELLO PER DIRETTORE DI CORO DI VOCI BIANCHE E GIOVANILI FINALITÀ Il Master di primo livello per Direttore di coro di voci bianche e giovanili è finalizzato all acquisizione delle competenze tecnico-didattiche necessarie per lo svolgimento dell attività di direzione corale con gruppi di bambini e adolescenti. Il direttore di coro che si rivolga a questa particolare fascia d età deve infatti essere in grado di calibrare gli obiettivi didattici e le scelte operative sulle peculiari caratteristiche dei propri coristi. A tal fine egli deve possedere adeguate conoscenze delle problematiche tecnico-educative relative alle specifiche fasce d età, e adeguate competenze e strumenti operativi per intervenire in maniera appropriata nei diversi contesti di formazione e produzione musicale. Il Master intende quindi promuovere e supportare un genere di professionalità molto specifica e altamente specializzata, la cui formazione attualmente non si colloca in alcun altro contesto accademico. Gli sbocchi occupazionali relativi a tale figura professionale vanno dall ambito dell educazione musicale di base, attraverso la realizzazione di progetti di educazione alla coralità nelle scuole di ogni ordine e grado, a quello della formazione musicale specifica svolta nelle scuole di musica pubbliche e private, fino alle attività di produzione musicale dei teatri e a quelle di servizio liturgico delle cappelle musicali. Al fine di offrire ai corsisti maggiori opportunità sia nella fase formativa che in quella di tirocinio e di orientamento professionale, il Master viene organizzato in collaborazione e convenzione con l Associazione Cori della Toscana, membro della FENIARCO (Federazione Italiana Cori), associata a Europa cantat. ATTIVITÀ FORMATIVE E MODALITÀ DI VERIFICA Il corso di Master ha durata annuale (a.a ) e prevede il conferimento di 60 crediti formativi, corrispondenti a 1500 ore di impegno complessivo. Le attività formative quali lezioni frontali, laboratori e seminari, per un numero di ore pari a 390, saranno impartite all interno del Conservatorio L. Cherubini, mentre gli stages e le attività di tirocinio di svolgeranno, a seguito di opportune convenzioni, presso enti esterni qualificati, quali Scuole Statali Secondarie di primo e secondo grado, Scuole di musica comunali ed Enti teatrali. In particolare attraverso la convenzione con l ACT sarà resa possibile la partecipazione a stages, anche di livello internazionale, tenuti da esperti di chiara fama. La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività formative del Master è obbligatoria. Sono consentite assenze nella misura del 20%, come previsto dalle norme regolamentari. I 60 crediti, e le relative ore di lezione e di studio, sono così suddivisi, tenendo conto anche delle diverse tipologie di discipline (come da DM. 154/2009 del 12/11/2009):

6 ATTIVITÀ FORMATIVE Lezioni frontali e laboratori Seminari DISCIPLINE CFA ore di ore di lezione studio Docenti Tecniche di direzione e 3 C Interno concertazione corale Elementi di tecnica vocale 2 G Interno Didattica del canto corale e 3 C Interno repertori Lettura della partitura corale 3 I Interno Training uditivo per direttori di 2 C Interno coro Analisi della partitura corale 3C Interno Tecniche di armonizzazione e 3 G Interno arrangiamento per il coro Elementi di storia della coralità 3 C Interno Elementi di Psicologia della 3 C Interno musica Laboratorio di improvvisazione 1 L Interno corale 26 = 270 =380 = = 120 =330 = 450 = 390 Stages Tirocinio Prova finale 4 =60 = 1500 L attribuzione dei crediti è condizionata al superamento delle prove di verifica previste, e consistenti, a seconda della tipologia disciplinare, in prove scritte, pratiche oppure orali. Per quanto riguarda gli stages i crediti verranno attribuiti a seguito della documentata attestazione di frequenza alle attività svolte. Il tirocinio della durata di 300 ore, effettuato presso enti convenzionati, sarà articolato in varie fasi (osservativa, progettuale, attuativa, di verifica) e sarà valutato da una apposita commissione. Le

7 modalità di articolazione, svolgimento e verifica del tirocinio saranno dettagliate e definite dal Regolamento di tirocinio, stilato dal Consiglio di corso del Master. La prova finale consiste in una prova pratica di Direzione e concertazione corale di un gruppo corale di voci bianche o giovanili, previo studio di 3 ore di una partitura assegnata dalla commissione esaminatrice. La valutazione finale delle singole discipline verrà effettuata dai singoli docenti in caso di verifica di idoneità oppure da una commissione di tre docenti in caso di esame. La commissione di esame della prova finale è costituita da 5 docenti del corso.

8 Riservato al Protocollo ALLEGATO B al Bando: Master di Primo Livello per Direttore di Coro di Voci Bianche e Giovanili per l'anno accademico Al Direttore del Conservatorio Statale di Musica Luigi Cherubini Firenze DOMANDA DI AMMISSIONE Il sottoscritto Cognome e nome nato a prov. il / / codice fiscale residente a in via/piazza telefono cellulare cittadinanza prov. c.a.p. n. civico chiede di essere ammesso al Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze per l anno accademico 2011/2012 al seguente corso (barrare il corso prescelto): Master di Primo Livello per Direttore di Coro di Voci Bianche e Giovanili Il sottoscritto dichiara di aver conseguito il seguente diploma di scuola secondaria: Titolo Data conseguimento Sede conseguimento Votazione finale 1

9 Il sottoscritto dichiara di possedere i seguenti titoli di studio: Titolo Data conseguimento Sede conseguimento Votazione finale diploma o laurea Il sottoscritto dichiara: - di non essere iscritto ad altri corsi di diploma accademico; - di aver compilato la presente domanda ai sensi dell art. 46 dichiarazioni sostitutive di certificazioni del D.P.R. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali previste dall art. 76 dello stesso D.P.R. in caso di dichiarazioni mendaci. Allega alla presente domanda: - attestazione di versamento di 30,00 sul c/c postale n , intestato a Conservatorio di Musica L.Cherubini P.zza delle Belle Arti Firenze con la causale Master I livello ; - titoli posseduti (in originale o copia fotostatica autenticata) dei quali si chiede la valutazione ai fini dell ammissione; - curriculum vitae et studiorum; - fotocopia di un documento d identità. Il sottoscritto autorizza il Conservatorio di Firenze al trattamento dei dati contenuti in questa domanda per le finalità istituzionali e nei limiti stabiliti dalla Legge 675/1996 e successive modifiche., (firma del candidato) 2

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale Prot.A/2 n. 8774 Firenze, 12 novembre 2009 BANDO DI CONCORSO Il DIRETTORE Del Conservatorio L. Cherubini di Firenze VISTO il D.M. 137 del 28 settembre 2007 che regola l istituzione del biennio di secondo

Dettagli

PERCORSI ABILITANTI SPECIALI a.a. 2014/2015 IL DIRETTORE

PERCORSI ABILITANTI SPECIALI a.a. 2014/2015 IL DIRETTORE Istituto Superiore di Studi Musicali Conservatorio G.F.Ghedini Via Roma 19 12100 Cuneo Tel +39 0171 693148; fax +39 0171 699181 www.conservatoriocuneo.it Decreto n. 387 PERCORSI ABILITANTI SPECIALI a.a.

Dettagli

Il/la sottoscritto/a. Codice fiscale

Il/la sottoscritto/a. Codice fiscale MARCA DA BOLLO 14,62 Al Direttore del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella Napoli Codice fiscale Chiede alla S.V. di sostenere l esame di ammissione per l a.a. 2012/2013 del Biennio di 2 livello

Dettagli

Domanda di iscrizione agli esami Corsi Vecchio Ordinamento - A.A. 2017/2018 CANDIDATI ESTERNI PRIVATISTI

Domanda di iscrizione agli esami Corsi Vecchio Ordinamento - A.A. 2017/2018 CANDIDATI ESTERNI PRIVATISTI Al Direttore del Conservatorio Statale di Musica G.B.Martini Bologna Domanda di iscrizione agli esami Corsi Vecchio Ordinamento - A.A. 2017/2018 CANDIDATI ESTERNI PRIVATISTI _l_ sottoscritt_ Cognome e

Dettagli

N. 2516/IM di Protocollo - n. 2 Allegati. Sul sito web istituzionale del Conservatorio - Albo Pretorio Online - Offerta Formativa

N. 2516/IM di Protocollo - n. 2 Allegati. Sul sito web istituzionale del Conservatorio   - Albo Pretorio Online - Offerta Formativa N. 2516/IM di Protocollo n. 2 Allegati Sul sito web istituzionale del Conservatorio www.conspaganini.it: Albo Pretorio Online Offerta Formativa Oggetto: ISCRIZIONI a.a. 2018/2019 Corsi Singoli di 2 Livello

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO. Il Direttore

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO. Il Direttore MINISTERO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO D D. n. 464 del 28/12/06 Prot 6269 BANDO DI AMMISSIONE AL MODULO DI 400 ORE PER ATTIVITA

Dettagli

cittadinanza cellulare

cittadinanza cellulare Riservato al Protocollo Cognome e nome del candidato codice fiscale cittadinanza residente a prov. cap in via / piazza n.civico telefono cellulare e-mail N.B.: Il numero di cellulare e l indirizzo email

Dettagli

AVVISO DI APERTURA DEI TERMINI PER L ISCRIZIONE

AVVISO DI APERTURA DEI TERMINI PER L ISCRIZIONE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA MUSICALE E COREUTICA CONSERVATORIO DI MUSICA LUIGI CANEPA - SASSARI AVVISO DI APERTURA DEI TERMINI PER L ISCRIZIONE

Dettagli

IL SOTTOSCRITTO (cognome e nome del candidato) *nato a ( )* il. *Cittadinanza Codice fiscale. *Comune di residenza Prov. c.a.p. Indirizzo n.

IL SOTTOSCRITTO (cognome e nome del candidato) *nato a ( )* il. *Cittadinanza Codice fiscale. *Comune di residenza Prov. c.a.p. Indirizzo n. AL DIRETTORE DEL CONSERVATORIO DI MUSICA LUCA MARENZIO BRESCIA MODULO DI ISCRIZIONE ALL ESAME DI AMMISSIONE PER L A.A. / (da presentare dal 01 al 30 aprile) SEDE DI (BRESCIA/DARFO) IL SOTTOSCRITTO (cognome

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca - Dipartimento per la formazione superiore e la ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca - Dipartimento per la formazione superiore e la ricerca prot. n. 2946 Lecce, 13 novembre 2018 Oggetto: Avviso pubblico per l attivazione del Percorso Formativo per il conseguimento dei 24 CFA si sensi del D.M - 616 del 10/05/2017 Anno Accademico 2018/2019.

Dettagli

COMPILARE IL MODELLO IN STAMPATELLO. Il sottoscritto/a. Nato/a a il. Tel. cell.

COMPILARE IL MODELLO IN STAMPATELLO. Il sottoscritto/a. Nato/a a il. Tel. cell. Spazio Riservato al Conservatorio Prot. n. / IIU del Mod. A Domanda procedura selettiva pubblica per l individuazione di esperti esterni destinatari di contratti di prestazione d opera di insegnamento

Dettagli

Prot. n. 1227/A2 Frosinone, lì

Prot. n. 1227/A2 Frosinone, lì Prot. n. 1227/A2 Frosinone, lì 27.02.2014 PROCEDURA SELETTIVO-COMPARATIVA PER TITOLI PER L INDIVIDUAZIONE DI DESTINATARI PER L ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO NEI CORSI ACCADEMICI DI I E II LIVELLO

Dettagli

Corso di Formazione musicale per Docenti della Scuola Primaria e dell Infanzia IL DIRETTORE DECRETA

Corso di Formazione musicale per Docenti della Scuola Primaria e dell Infanzia IL DIRETTORE DECRETA Prot. n. 7670 Foggia, 24 ottobre 2012 Corso di Formazione musicale per Docenti della Scuola Primaria e dell Infanzia IL DIRETTORE Vista la legge 21/12/99 n. 508; Visto il D.P.R. del 28/02/2003 n. 132;

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE AL BIENNIO ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO (da presentare in Segreteria entro il 30 giugno 2017)

DOMANDA DI AMMISSIONE AL BIENNIO ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO (da presentare in Segreteria entro il 30 giugno 2017) DOMANDA DI AMMISSIONE AL BIENNIO ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO (da presentare in Segreteria entro il 30 giugno 2017) Al Direttore dell Istituto Musicale Pareggiato della Valle d Aosta - Conservatoire

Dettagli

Università degli Studi di Napoli FEDERICO II Facoltà di Architettura Dipartimento di Costruzioni e Metodi Matematici in Architettura

Università degli Studi di Napoli FEDERICO II Facoltà di Architettura Dipartimento di Costruzioni e Metodi Matematici in Architettura BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO IN MODELLAZIONE PER L ARCHITETTURA E L INDUSTRIAL DESIGN CON 3D STUDIO MAX ANNO ACCADEMICO 2008/2009 ARTICOLO 1 POSTI A CONCORSO Per l anno accademico 2008/2009,

Dettagli

Anno Accademico

Anno Accademico Prot. 6789/13 Anno Accademico 2014-2015 CORSO DI STUDIO QUINQUENNALE A CICLO UNICO Per il conseguimento del DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN RESTAURO Abilitante alla professione di restauratore

Dettagli

ART. 6 trenta punti a) - voto di laurea (fino ad un massimo di 5 punti): fino ad un massimo di punti 10. fino ad un massimo di punti 5.

ART. 6 trenta punti a) - voto di laurea (fino ad un massimo di 5 punti): fino ad un massimo di punti 10. fino ad un massimo di punti 5. Bando di Concorso per l ammissione al Corso di Master Universitario di I livello in Analisi sensoriale per l anno accademico 2006/2007 con sede presso il Dipartimento di Scienza degli alimenti dell Università

Dettagli

AL DIRETTORE DEL CONSERVATORIO DI MUSICA DI PERUGIA

AL DIRETTORE DEL CONSERVATORIO DI MUSICA DI PERUGIA AL DIRETTORE DEL CONSERVATORIO DI MUSICA DI PERUGIA Domanda di Iscrizione al Biennio di II Livello per la formazione dei Docenti nella classe di concorso di Strumento Musicale (A77) a.a. 2014/2015 (Termine

Dettagli

11100 A O S T A. _l_ sottoscritt, nat a il, cittadinanza, codice fiscale, residente a, prov.,

11100 A O S T A. _l_ sottoscritt, nat a il, cittadinanza, codice fiscale, residente a, prov., Al Direttore dell Istituto Musicale Pareggiato della Valle d Aosta 11100 A O S T A _l_ sottoscritt, nat a il, cittadinanza, codice fiscale, residente a, prov., in, telefono fisso (*) telefono cellulare(*)

Dettagli

*indicare con una X l ordinamento per cui si chiede l ammissione

*indicare con una X l ordinamento per cui si chiede l ammissione Spazio riservato all Ufficio Protocollo del Conservatorio di Musica A. Scontrino di Trapani N I AL DIRETTORE DEL CONSERVATORIO DI MUSICA A. SCONTRINO - TRAPANI DOMANDA DI ESAMI DI AMMISSIONE Il/la sottoscritto/a*

Dettagli

SCADENZA 16 DICEMBRE Il/La sottoscritt

SCADENZA 16 DICEMBRE Il/La sottoscritt CONSERVATORIO DI MUSICA GESUALDO DA VENOSA DI POTENZA DOMANDA DI ISCRIZIONE PER L A.A. 2014/2015 DOMANDA DI ISCRIZIONE TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO A031/A032 SCADENZA 16 DICEMBRE 2014 MATRICOLA ASSEGNATA

Dettagli

BIENNIO DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI AD INDIRIZZO INTERPRETATIVO-COMPOSITIVO DOMANDA DI AMMISSIONE PER L A.A.2016/2017.

BIENNIO DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI AD INDIRIZZO INTERPRETATIVO-COMPOSITIVO DOMANDA DI AMMISSIONE PER L A.A.2016/2017. Conservatorio di Musica G.Puccini LA SPEZIA Prot. n Data: / / CONSERVATORIO DI MUSICA GIACOMO PUCCINI LA SPEZIA (da presentare entro il 04/07/2016) BIENNIO DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI AD INDIRIZZO

Dettagli

*indicare con una X l ordinamento per cui si chiede l ammissione

*indicare con una X l ordinamento per cui si chiede l ammissione Spazio riservato all Ufficio Protocollo del Conservatorio di Musica A. Scontrino di Trapani N I AL DIRETTORE DEL CONSERVATORIO DI MUSICA A. SCONTRINO - TRAPANI DOMANDA D ESAME DI AMMISSIONE Il/la sottoscritto/a*

Dettagli

IL DIRETTORE Prof. Roberto Iovino

IL DIRETTORE Prof. Roberto Iovino N. 4441/IIU - n. 3 Allegati sul Sito Web Istituzionale www.conspaganini.it: - ALBO PRETORIO ON-LINE - AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE Oggetto: RIAPERTURA TERMINI PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA PER L INDIVIDUAZIONE

Dettagli

Conservatorio di Musica Benedetto Marcello

Conservatorio di Musica Benedetto Marcello Conservatorio di Musica Benedetto Marcello Venezia, 26 Novembre 2018 Percorso formativo 24 CFA - ai sensi del D.M. n. 616 del 10/08/2017 Il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia attiva

Dettagli

DOMANDA ESAME CANDIDATO PRIVATISTA E CONVENZIONATO

DOMANDA ESAME CANDIDATO PRIVATISTA E CONVENZIONATO DOMANDA ESAME CANDIDATO PRIVATISTA E CONVENZIONATO (Corsi Pre-accademici) (Ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) Da presentare dall 1 al 30 aprile 2014 A. A. 2013/2014 _ l _ sottoscritt cognome

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (Art. 46 e 47 DPR n. 445 del 28 dicembre 2000)

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (Art. 46 e 47 DPR n. 445 del 28 dicembre 2000) Allegato 1 DOMANDA DI AMMISSIONE AI CORSI DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ a.a. 2018/2019 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

Dettagli

MODELLO UNICO DI DOMANDA

MODELLO UNICO DI DOMANDA MODELLO UNICO DI DOMANDA Al Direttore del _l_ sottoscritt, nat_ a il, cittadinanza, codice fiscale, residente a, prov., in, telefono fisso(*) telefono cellulare(*) indirizzo e-mail(*) (*) è obbligatorio

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE CORSO DI PERFEZIONAMENTO Anno Accademico 20./20.

DOMANDA DI AMMISSIONE CORSO DI PERFEZIONAMENTO Anno Accademico 20./20. DIPARTIMENTO PER GLI STUDENTI E LA FORMAZIONE POST LAUREA Divisone Master, Corsi di Perfezionamento, Alta Formazione Area Corsi di Perfezionamento, Alta Formazione, Aggiornamento Professionale e di Formazione

Dettagli

DOMANDA PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA, PER SOLI TITOLI BANDO PROT. 2883/B14 DEL 30/05/2018 a.a. 2018/19 (Discipline Jazz):

DOMANDA PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA, PER SOLI TITOLI BANDO PROT. 2883/B14 DEL 30/05/2018 a.a. 2018/19 (Discipline Jazz): DOMANDA PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA, PER SOLI TITOLI BANDO PROT. 2883/B14 DEL 30/05/2018 a.a. 2018/19 (Discipline Jazz): (compilare una domanda per ogni disciplina per cui si intende concorrere. La documentazione

Dettagli

Latina lì, 30 novembre 2018 Prot. n. 7152/D5 Albo on line

Latina lì, 30 novembre 2018 Prot. n. 7152/D5 Albo on line Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA Latina lì, 30 novembre

Dettagli

IL DIRETTORE. VISTE le Determinazioni del Consiglio Accademico (verbali n 36 del 26 ottobre 2017 e n 38 del 24 gennaio 2018)

IL DIRETTORE. VISTE le Determinazioni del Consiglio Accademico (verbali n 36 del 26 ottobre 2017 e n 38 del 24 gennaio 2018) Prot. n 78230 del 12 marzo 2018 Istituto Superiore di Studi Musicali Giovanni Paisiello TARANTO pag. 1 di 6 ATTIVAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI PER IL CONSEGUIMENTO DI 24 CREDITI FORMATIVI ACCADEMICI AI

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA PROCEDURA DI FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE D ISTITUTO. Il/la sottoscritto/a Sesso: M F (cognome e nome)

DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA PROCEDURA DI FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE D ISTITUTO. Il/la sottoscritto/a Sesso: M F (cognome e nome) Domanda DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA PROCEDURA DI FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE D ISTITUTO Al Direttore del Conservatorio di musica Luigi Canepa SASSARI Il/la sottoscritto/a Sesso: M F (cognome e nome) codice

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN DISEGNO INDUSTRIALE E AMBIENTALE (CLASSE L-4) ANNO ACCADEMICO

BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN DISEGNO INDUSTRIALE E AMBIENTALE (CLASSE L-4) ANNO ACCADEMICO BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN DISEGNO INDUSTRIALE E AMBIENTALE (CLASSE L-4) ANNO ACCADEMICO 2009-10 IL RETTORE DECRETO N. 254 - Vista la legge 2 agosto 1999 n. 264 recante Norme

Dettagli

CHIEDE L ISCRIZIONE PER L A.A / 2020

CHIEDE L ISCRIZIONE PER L A.A / 2020 AL DIRETTORE DEL CONSERVATORIO DI MUSICA LUCA MARENZIO BRESCIA marca da bollo da 16 euro DOMANDA D ISCRIZIONE PER L A. A. 2019 / 2020 Sede di IL SOTTOSCRITTO (cognome e nome del candidato) nato a ( ) il

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE ALL ATELIER ANNUALE TROMBA TROMBONE TROMBONE BASSO BASSO TUBA (da presentare in Segreteria entro il 30 giugno 2017)

DOMANDA DI AMMISSIONE ALL ATELIER ANNUALE TROMBA TROMBONE TROMBONE BASSO BASSO TUBA (da presentare in Segreteria entro il 30 giugno 2017) DOMANDA DI AMMISSIONE ALL ATELIER ANNUALE TROMBA TROMBONE TROMBONE BASSO BASSO TUBA (da presentare in Segreteria entro il 30 giugno 2017) Al Direttore dell Istituto Musicale Pareggiato della Valle d Aosta

Dettagli

Il/La sottoscritt _. nat _ a (Prov. ) il. residente in (Prov. ) c.a.p. Via/Piazza n. telefono fisso telefono cellulare.

Il/La sottoscritt _. nat _ a (Prov. ) il. residente in (Prov. ) c.a.p. Via/Piazza n. telefono fisso telefono cellulare. (Allegato 1) Domanda di partecipazione procedura selettiva Al Sig. Direttore dell'istituto Superiore di Studi Musicali "P. Mascagni" Via G. Galilei, 40 57122 Livorno Il/La sottoscritt nat _ a (Prov. )

Dettagli

MODELLO UNICO DI DOMANDA

MODELLO UNICO DI DOMANDA MODELLO UNICO DI DOMANDA AL DIRETTORE DEL CONSERVATORIO LICINIO REFICE VIALE MICHELANGELO n. 23 03100 FROSINONE _l_ sottoscritt, nat_ a il, cittadinanza, codice fiscale, residente a, prov., in, telefono

Dettagli

Settore artistico disciplinare:

Settore artistico disciplinare: 1 DOMANDA DI NUOVA INCLUSIONE IN GRADUATORIA _l_ sottoscritt_ COGNOME NOME, nat a il, cittadinanza, codice fiscale, residente a, prov., in, telefono fisso (*) telefono cellulare(*) indirizzo e-mail(*)

Dettagli

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO AO31/32 BANDO DI ACCESSO AI CORSI a.a. 2014/15. Il DIRETTORE

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO AO31/32 BANDO DI ACCESSO AI CORSI a.a. 2014/15. Il DIRETTORE TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO AO31/32 BANDO DI ACCESSO AI CORSI a.a. 2014/15 Il DIRETTORE VISTO il Decreto del Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca 11/08/1998 n 357; VISTO il Decreto

Dettagli

PRIMA IMMATRICOLAZIONE CORSI ACCADEMICI DI 1 E 2 LIVELLO A.A. 2019/2020

PRIMA IMMATRICOLAZIONE CORSI ACCADEMICI DI 1 E 2 LIVELLO A.A. 2019/2020 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ E RICERCA CONSERVATORIO DI MUSICA LUCIO CAMPIANI ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA Via della Conciliazione 33-46100 - Mantova - Italia - tel. +39 0376

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI STUDI AZIENDALI E QUANTITATIVI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI STUDI AZIENDALI E QUANTITATIVI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI STUDI AZIENDALI E QUANTITATIVI BANDO DI SELEZIONE PER L'AFFIDAMENTO DI ATTIVITÀ TUTORIALI, DIDATTICO- INTEGRATIVE, ATTIVITÀ PROPEDEUTICHE E DI

Dettagli

DOMANDA ANTICIPO ESAME CANDIDATO PRIVATISTA RICORSISTA (Vecchio Ordinamento) (Ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

DOMANDA ANTICIPO ESAME CANDIDATO PRIVATISTA RICORSISTA (Vecchio Ordinamento) (Ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) DOMANDA ANTICIPO ESAME CANDIDATO PRIVATISTA RICORSISTA (Vecchio Ordinamento) (Ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) SESSIONE SPECIALE FEBBRAIO 2014 Da presentare entro il 31 gennaio 2014 A. A.

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO Anno Accademico 20 / 20

DOMANDA DI AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO Anno Accademico 20 / 20 Marca da bollo 16,00 DIPARTIMENTO PER GLI STUDENTI E LA FORMAZIONE POST LAUREA COORDINAMENTO DI AREE MASTER, CORSI DI PERFEZIONAMENTO E ALTA FORMAZIONE AREA MASTER Settore Master Universitari AVVISO: La

Dettagli

CHIEDE L ISCRIZIONE PER L A.S. 2018/2019

CHIEDE L ISCRIZIONE PER L A.S. 2018/2019 Riservato al Protocollo ALLA SCUOLA DI MUSICA A. MIARI DOMANDA DI ISCRIZIONE PER L A.S. 2018/2019 SCUOLA COMUNALE A. MIARI di Belluno SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA 3-28 settembre IL SOTTOSCRITTO

Dettagli

D O M A N D A D I I S C R I Z I O N E C O R S I S I N G O L I A N N O A C C A D E M I C O 2016/2017

D O M A N D A D I I S C R I Z I O N E C O R S I S I N G O L I A N N O A C C A D E M I C O 2016/2017 Imposta di bollo assolta in maniera virtuale ai sensi del D.P.R. 642/72 e ss.mm./s.m.i. Spazio per protocollo MATRICOLA Riservato alla Segreteria D O M A N D A D I I S C R I Z I O N E C O R S I S I N G

Dettagli

Domanda di iscrizione all'esame di ammissione CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO - A.A. 2018/2019. nato/a a Prov. data di nascita. Via n.

Domanda di iscrizione all'esame di ammissione CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO - A.A. 2018/2019. nato/a a Prov. data di nascita. Via n. Al Sig. Direttore dell'istituto Superiore di Studi Musicali "P. Mascagni" Via G. Galilei, 40-57122 Livorno Prot. n del Domanda di iscrizione all'esame di ammissione CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO

Dettagli

D.R. n. 91 IL RETTORE DECRETA

D.R. n. 91 IL RETTORE DECRETA D.R. n. 91 Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale ANNO ACCADEMICO 2013-2014 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea in Ingegneria Aerospaziale (Classe:

Dettagli

Domanda di Inclusione Graduatoria di Istituto - Triennio 2019/2022

Domanda di Inclusione Graduatoria di Istituto - Triennio 2019/2022 Riservato all Istituzione Prot. n. /IIE del MODELLO A Domanda di Inclusione Graduatoria di Istituto - Triennio 2019/2022 Al Direttore del Conservatorio Statale di Musica "Niccolò Paganini" Via Albaro,

Dettagli

Università degli studi di Roma La Sapienza

Università degli studi di Roma La Sapienza D.R. n. 111 Facoltà di Medicina e Psicologia Anno Accademico 2012-2013 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Psicologia della Comunicazione

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA BANDO DI SELEZIONE PER L'AFFIDAMENTO DI ATTIVITA' TUTORIALI, DIDATTICO- INTEGRATIVE, ATTIVITA' PROPEDEUTICHE E DI RECUPERO (art.

Dettagli

SSIS VENETO PERCORSO FORMATIVO AGGIUNTIVO DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA DI SOSTEGNO RISERVATO AGLI ABILITATI SSIS IL RETTORE

SSIS VENETO PERCORSO FORMATIVO AGGIUNTIVO DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA DI SOSTEGNO RISERVATO AGLI ABILITATI SSIS IL RETTORE Decreto n. 615-2005 Prot. n. 21156 SSIS VENETO PERCORSO FORMATIVO AGGIUNTIVO DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA DI SOSTEGNO RISERVATO AGLI ABILITATI SSIS Divisione Servizi agli studenti IL RETTORE VISTO

Dettagli

D.R. n IL RETTORE DECRETA

D.R. n IL RETTORE DECRETA D.R. n. 3111 Facoltà di Medicina e Psicologia Anno Accademico 2016-2017 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Psicologia della Comunicazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE, PER TITOLI, PER L AMMISSIONE AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO AGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP (SOSTEGNO

Dettagli

_l_ sottoscritt. nat a il prov. codice fiscale residente a prov.

_l_ sottoscritt. nat a il prov. codice fiscale residente a prov. DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA PROCEDURA DI SELEZIONE PUBBLICA PER SOLI TITOLI Al Direttore del Conservatorio statale di musica F. Venezze ROVIGO _l_ sottoscritt nat a il prov. codice fiscale residente a prov.

Dettagli

D.R. n. 339 IL RETTORE DECRETA

D.R. n. 339 IL RETTORE DECRETA D.R. n. 339 Facoltà di Ingegneria dell informazione, Informatica e Statistica ANNO ACCADEMICO 2013-2014 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale

Dettagli

_l_ sottoscritt, nat a il / /, cittadinanza, codice fiscale, residente a, prov., in, indirizzo (*) chiede

_l_ sottoscritt, nat a il / /, cittadinanza, codice fiscale, residente a, prov., in, indirizzo  (*) chiede Selezione pubblica per titoli per l'individuazione di Docenti esperti in discipline specialistiche Al Direttore dell'issm Vecchi-Tonelli, sede di Modena. _l_ sottoscritt, nat a il / /, cittadinanza, codice

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Regolamento per la valutazione delle domande di trasferimento al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico ad accesso programmato in Medicina e Chirurgia dell Università degli Studi di Messina di studenti

Dettagli

C O N S E R V A T O R I O D I M U S I C A «N I C C O L Ò P I C C I N N I» Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

C O N S E R V A T O R I O D I M U S I C A «N I C C O L Ò P I C C I N N I» Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Prot. 9275 Bari, 20 Novembre 2009 PROCEDURA SELETTIVA per l accesso al BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI DI: STRUMENTO MUSICALE (CLASSE DI CONCORSO A77) IL DIRETTORE VISTO il Decreto

Dettagli

DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Via del Collegio Ricci,10 Tel Fax Pisa P.I C.F.

DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Via del Collegio Ricci,10 Tel Fax Pisa P.I C.F. UNIVERSITA DI PISA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Via del Collegio Ricci,10 Tel.050.2212800 Fax 050.2210650 56126 Pisa P.I. 000286820501 - C.F. 80003670504 UNIVERSITA DI PISA Codice AOO: JUS N. Prot.:

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI GIUSEPPE VERDI - RAVENNA

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI GIUSEPPE VERDI - RAVENNA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI GIUSEPPE VERDI - RAVENNA Bando di selezione pubblica soli titoli per il reclutamento di un ACCOMPAGNATORE per coadiuvare l attività didattica e pubblica dell Istituto.

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA Marca da bollo secondo valore vigente AL RETTORE MAGNIFICO DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA (Resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI G. PUCCINI

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI G. PUCCINI REGOLAMENTO DIDATTICO del Biennio Sperimentale per il conseguimento del Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali Indirizzo Interpretativo-Compositivo Delibera del collegio dei docenti n

Dettagli

D O M A N D A D I I S C R I Z I O N E C O R S I S I N G O L I A N N O A C C A D E M I C O 2017/2018

D O M A N D A D I I S C R I Z I O N E C O R S I S I N G O L I A N N O A C C A D E M I C O 2017/2018 Imposta di bollo assolta in maniera virtuale ai sensi del D.P.R. 642/72 e ss.mm./s.m.i. Spazio per protocollo MATRICOLA Riservato alla Segreteria D O M A N D A D I I S C R I Z I O N E C O R S I S I N G

Dettagli

BANDO PER IL CONFERIMENTO ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI DI N. 2 BORSE DI STUDIO PER L A.A.2017/2018 IL DIRETTORE VISTO. Lo Statuto d Autonomia;

BANDO PER IL CONFERIMENTO ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI DI N. 2 BORSE DI STUDIO PER L A.A.2017/2018 IL DIRETTORE VISTO. Lo Statuto d Autonomia; Rìbera(Ag),lì 03/05/2018 D.D. n 31 All albo d Istituto pubblicato all Albo telematico il 03/05/2018 Ass. amm. dott.ssa Vincenza Maniscalco levato il ai sensi dell art.32 cc. 1 e 5 Legge n.69/09 BANDO PER

Dettagli

CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE

CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO ANNO 2015 Scuole secondarie di primo grado (medie), Scuole

Dettagli

Bando per il master in Counseling e pratica filosofica

Bando per il master in Counseling e pratica filosofica Bando per il master in Counseling e pratica filosofica REQUISITI DI AMMISSIONE E MODALITA DI ISCRIZIONE Il Master è aperto a quanti siano in possesso di Diploma di Laurea quadriennale o specialistica in

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO CITTÀ DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO Università e per le Superiori anni scolastici 2009/2010 2010/2011

Dettagli

Università degli studi di Roma La Sapienza

Università degli studi di Roma La Sapienza D.R. n. 251 Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale ANNO ACCADEMICO 2012-2013 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea in Ingegneria Aerospaziale (Classe:

Dettagli

Università degli studi di Roma La Sapienza

Università degli studi di Roma La Sapienza D.R. n. 107 Facoltà di Medicina e Psicologia Anno Accademico 2012-2013 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo,

Dettagli

D. R. n IL RETTORE DECRETA

D. R. n IL RETTORE DECRETA D. R. n. 3054 Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2014-2015 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Psicologia del Lavoro e

Dettagli

Bando di gara per la selezione di esperti esterni di Musica

Bando di gara per la selezione di esperti esterni di Musica Prot. Firenze, 29 Agosto 2019 Bando di gara per la selezione di esperti esterni di Musica LA DIRIGENTE SCOLASTICA - VISTI i progetti proposti dai docenti nell ambito del piano triennale dell offerta formativa;

Dettagli

Il/La sottoscritt _. nat _ a il. cittadinanza codice fiscale. residente a prov. indirizzo. telefono fisso telefono cellulare.

Il/La sottoscritt _. nat _ a il. cittadinanza codice fiscale. residente a prov. indirizzo. telefono fisso telefono cellulare. (Allegato 1) Al Sig. Direttore dell'istituto Superiore di Studi Musicali "P. Mascagni" Via G. Galilei, 40 57122 Livorno Il/La sottoscritt nat _ a il cittadinanza codice fiscale residente a prov. indirizzo

Dettagli

Il Preside D I S P O N E

Il Preside D I S P O N E Data di pubblicazione: 23/09/2013 Termine di presentazione delle Domande: 30/09/2013 ore 12:00 Bando n. 53/2013 Il Preside VISTO il Regolamento di Ateneo per le Attribuzioni di attività didattiche, approvato

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Conservatorio di Musica Arrigo Boito

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Conservatorio di Musica Arrigo Boito MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Conservatorio di Musica Arrigo Boito ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI BANDO DI CONCORSO per l accesso

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA DI PERUGIA Istituzione di Alta Cultura

CONSERVATORIO DI MUSICA DI PERUGIA Istituzione di Alta Cultura CONSERVATORIO DI MUSICA DI PERUGIA Istituzione di Alta Cultura Affisso all Albo 08.01.2015 Perugia, 08 gennaio 20150 Prot. 154/A12/A35 BANDO DI CONCORSO PER L UTILIZZAZIONE IN POSIZIONE DI SEMIESONERO

Dettagli

Al Direttore del. _l_ sottoscritt, nat a il, cittadinanza, codice fiscale, residente a, prov.,

Al Direttore del. _l_ sottoscritt, nat a il, cittadinanza, codice fiscale, residente a, prov., Al Direttore del _l_ sottoscritt, nat a il, cittadinanza, codice fiscale, residente a, prov., in, telefono fisso (*) telefono cellulare(*) indirizzo e-mail(*) (* è obbligatorio indicare almeno due recapiti

Dettagli

Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G Roma BANDO DI CONCORSO

Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G Roma BANDO DI CONCORSO Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma BANDO DI CONCORSO CORSO DI FORMAZIONE PER PREPARATORE MENTALE DI 1 GRADO PER IL TENNIS Anno 2018 La Federazione Italiana

Dettagli

Art. 3 Posti disponibili Il numero massimo di ammessi al percorso d eccellenza è pari a 8 (otto) studenti.

Art. 3 Posti disponibili Il numero massimo di ammessi al percorso d eccellenza è pari a 8 (otto) studenti. Facoltà di Ingegneria dell informazione, Informatica e Statistica Regolamento del Percorso d Eccellenza del Corso di Laurea Finalità e definizione Con cadenza annuale viene indetta una procedura comparativa

Dettagli

Università degli studi di Roma La Sapienza

Università degli studi di Roma La Sapienza Su disposizione dei direttori di dipartimento interessati, nelle more della firma del Magnifico Rettore, per consentire un tempestivo avvio delle attività formative aggiuntive nei corsi di laurea magistrale

Dettagli

UNIVERSITÀ DIPARTIMENTO

UNIVERSITÀ DIPARTIMENTO UNIVERSITÀ DI PISA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE Unità Didattica DISPOSIZIONE DEL DIRETTORE REP. N. 216/2017 PROT. N. 2755 DEL 14/09/2017 BANDO DI SELEZIONE PER N. 3 INCARICHI DI COLLABORAZIONE C.D.

Dettagli

Università degli studi di Roma La Sapienza

Università degli studi di Roma La Sapienza D.R. n. 4702 Facoltà di Ingegneria dell informazione, Informatica e Statistica ANNO ACCADEMICO 2011-2012 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale

Dettagli

BANDO. Selezione pubblica per l affidamento del servizio Centro diurno per disabili psichici.

BANDO. Selezione pubblica per l affidamento del servizio Centro diurno per disabili psichici. BANDO Selezione pubblica per l affidamento del servizio Centro diurno per disabili psichici. Si rende noto che, in attuazione del Piano di Zona triennio 2013/2015, il Comitato dei Sindaci con Delibera

Dettagli

Il/La sottoscritt. A tal proposito dichiara: (Ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445) di essere nat a (Prov. ) il / / ; residente a (Prov.

Il/La sottoscritt. A tal proposito dichiara: (Ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445) di essere nat a (Prov. ) il / / ; residente a (Prov. A.A. 2016/2017 DOMANDA IMMATRICOLAZIONE DOUBLE DEGREE BIENNIO SPECIALISTICO Al direttore del Conservatorio Stanislao Giacomantonio C O S E N Z A Il/La sottoscritt CHIEDE di essere iscritt al I anno del

Dettagli

Domanda di Immatricolazione / Iscrizione Anno Accademico 2014-2015

Domanda di Immatricolazione / Iscrizione Anno Accademico 2014-2015 Spazio per il protocollo Codice Referente Convenzione Programma Retta annuale Imposta di bollo assolta in maniera virtuale ai sensi del D.P.R. 642/72 e ss.mm./s.m.i. MATRICOLA Riservato alla Segreteria

Dettagli

D. R. n IL RETTORE DECRETA

D. R. n IL RETTORE DECRETA D. R. n. 3052 Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2014-2015 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Neuroscienze Cognitive

Dettagli

IL RETTORE DECRETA. Segreteria Studenti Area Didattica Medicina e Chirurgia UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

IL RETTORE DECRETA. Segreteria Studenti Area Didattica Medicina e Chirurgia UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Segreteria Studenti Area Didattica Medicina e Chirurgia IL RETTORE VISTO lo Statuto di Ateneo vigente; VISTO il vigente Regolamento Didattico di Ateneo; VISTO il Regolamento di funzionamento dei Corsi

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO UFFICIO ESAMI DI STATO - Via Saffi, 2-61029 Urbino (PS) tel 0722 305250 fax 0722 305287 ESAME DI STATO per l abilitazione all esercizio della professione di FARMACISTA

Dettagli

DIRETTORE DEL CORO VOCI BIANCHE

DIRETTORE DEL CORO VOCI BIANCHE ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA OTTORINO RESPIGHI LATINA Latina 22/09/2017 Prot. n 5579/F1 ALBO INFORMATICO www.conslatina.it

Dettagli

Università degli studi di Roma La Sapienza

Università degli studi di Roma La Sapienza Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2011 2012 D.R. n. 4649 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in Neuroscienze Cognitive e

Dettagli

IL RETTORE DECRETA. ARTICOLO 1 (Indizione)

IL RETTORE DECRETA. ARTICOLO 1 (Indizione) Segreteria Studenti Area Didattica Medicina e Chirurgia IL RETTORE VISTO lo Statuto di Ateneo vigente; VISTO il Regolamento Didattico d Ateneo, emanato con D.R. n. 2332 del 02.07.2014; VISTO il Regolamento

Dettagli

Bando di ammissione. Master di I livello METODOLOGIE DI INTERVENTO EDUCATIVO PER SOGGETTI CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO

Bando di ammissione. Master di I livello METODOLOGIE DI INTERVENTO EDUCATIVO PER SOGGETTI CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO Bando di ammissione Master di I livello in METODOLOGIE DI INTERVENTO EDUCATIVO PER SOGGETTI CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO ANNO ACCADEMICO 2016/2017 1 Sommario Art. 1 Oggetto... 3 Art. 2 Obiettivi

Dettagli

COMUNI DI :GIARRE-CALATABIANO-CASTIGLIONE DI SICILIA-FIUMEFREDDO-DI SICILIA LINGUAGLOSSA-MASCALI-MILO-PIEDIMONTE ETNEO-RIPOSTO-SANT ALFIO BANDO

COMUNI DI :GIARRE-CALATABIANO-CASTIGLIONE DI SICILIA-FIUMEFREDDO-DI SICILIA LINGUAGLOSSA-MASCALI-MILO-PIEDIMONTE ETNEO-RIPOSTO-SANT ALFIO BANDO DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N 17 COMUNI DI :GIARRE-CALATABIANO-CASTIGLIONE DI SICILIA-FIUMEFREDDO-DI SICILIA LINGUAGLOSSA-MASCALI-MILO-PIEDIMONTE ETNEO-RIPOSTO-SANT ALFIO BANDO Selezione pubblica per il

Dettagli

Il sottoscritto/la sottoscritta nato/a a prov. il / / via n. prov. CAP

Il sottoscritto/la sottoscritta nato/a a prov. il / / via n. prov. CAP Al Direttore del Conservatorio del Conservatorio di Musica A. Steffani Castelfranco Veneto (TV) DOMANDA ESAME DI SELEZIONE PER L'A.A. 2014/2015 (da presentare dal 1 aprile al 6 giugno 2014 e da compilare

Dettagli