LINGUA ITALIANA. I QUADRIMESTRE II QUADRIMESTRE 1 bimestre 2 bimestre 3 bimestre 4 bimestre

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LINGUA ITALIANA. I QUADRIMESTRE II QUADRIMESTRE 1 bimestre 2 bimestre 3 bimestre 4 bimestre"

Transcript

1 INDICAZIONI NAZIONALI PER I PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI NELLA SCUOLA PRIMARIA -CLASSI PRIME- 1. Comunicazione orale: concordanze, tratti prosodici, la frase e le sue funzioni in contesti comunicativi. 2. Tecniche di letture. a) Avvio alla tecniche di letture. 3. Organizzazione del contenuto della comunicazione orale e scritta secondo il criterio della successione temporale. 4. Alcune convenzioni di scrittura. La funzione della punteggiatura forte. LINGUA ITALIANA a) Mantenere b) Intervenire c) Narrare brevi d) l attenzione sul dialogo e esperienze Comprendere, sul messaggio nella personali e ricordare e orale, conversazione, racconti riferire i avvalendosi in modo fantastici, contenuti del contesto e ordinato e seguendo un essenziali dei dei diversi pertinente. ordine testi ascoltati. linguaggi temporale. verbali e non verbali. a) Corrisponden za tra fonema e grafema. I diversi caratteri grafici. a) Riconoscere i suoni particolari. b) Utilizzare tecniche di lettura. b) Identificare la corrispondenza tra fonema e grafema nei diversi caratteri grafici. b) Riconoscere ed usare i digrammi. c) Leggere e comprendere brevi testi. c) Organizzare il contenuto della comunicazione orale e scritta secondo il criterio della successione temporale. c) Rispettare alcune convenzioni di scrittura: raddoppiamento di consonanti, troncamento, divisione in sillabe, elisione. d) Leggere, comprendere e memorizzare semplici poesie. d)esprimere, nella comunicazione scritta, semplici esperienze personali. d) Conoscere la funzione dei segni di punteggiatura forte: punto, virgola, punto interrogativo. Rispettare le convenzioni di scrittura conosciute.

2 LINGUA INGLESE 1.Forme di saluto. 2.Espressioni per chiedere il proprio nome. 3.Semplici istruzioni correlate alla vita di classe. a) b) Presentarsi e c) Comprendere d) Identificare, Comprendere chiedere il nome ed eseguire abbinare colori, e rispondere delle persone. istruzioni e figure, oggetti, ad un saluto. procedure. animali e numeri. 4.Ambiti lessicali relativi a colori, numeri, oggetti d uso comune.

3 1.Successione e contemporaneità delle azioni e delle situazioni. 2.Concetto di durata e valutazione delle durate delle azioni. 3. Ciclicità dei fenomeni temporali e loro durata. b) Rilevare i c) Utilizzare rapporti di strumenti contemporaneità convenzionali di tra azioni e misurazione e situazioni. periodizzazione del tempo. a) Collocare nel tempo fatti ed esperienze vissute e riconoscere rapporti di successione esistenti tra loro. STORIA d) Riconoscere la ciclicità dei fenomeni regolari e la successione delle azioni in semplici storie.

4 GEOGRAFIA 1. Organizzatori temporali e spaziali. 2. Elementi costitutivi dello spazio vissuto: funzioni, relazioni e rappresentazioni. a) Riconoscere b) Descrivere c) Analizzare d) la propria verbalmente, uno spazio Rappresentare posizione e utilizzando attraverso graficamente in quella degli indicatori l attivazione di pianta spazi oggetti nello topologici gli tutti i sistemi vissuti e percorsi spazio vissuto spostamenti sensoriali, anche rispetto a propri e di altri diversi punti di elementi. scoprirne gli utilizzando una riferimento. elementi simbologia non caratterizzanti e convenzionale. collegarli tra loro con semplici relazioni.

5 MATEMATICA Il numero. 1. I numeri naturali nei loro aspetti ordinali e cardinali. Concetto di maggiore minore e uguale. Operazioni di addizione e sottrazione. Geometria 2. Collocazione di oggetti in un ambiente. Osservazione ed analisi delle caratteristiche di oggetti piani o solidi. Mappe, piantine, orientamento. Caselle ed incroci sul piano quadrettato. La misura. 3. Riconoscimento di attributi di oggetti (grandezze) misurabili. Confronto tra grandezze. a) Usare il numero per contare, confrontare e ordinare raggruppamenti d oggetti. b) Esplorare, rappresentare e risolvere con disegni, parole e simboli situazioni problematiche. a) Localizzare oggetti nello spazio fisico sia rispetto a se stessi, sia rispetto ad altre persone ed oggetti usando i concetti topologici (sopra/sotto, davanti/dietro, dentro/fuori). a) Osservare e confrontare oggetti in base ad una proprietà. c) Contare in senso progressivo. d) Leggere e scrivere i numeri naturali sia in cifre sia in parole. b) Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno e viceversa. b) Osservare e confrontare oggetti in base a due o più proprietà. e) Contare in senso progressivo e regressivo. f)risolvere situazioni problematiche con rappresentazioni grafiche, utilizzando addizioni e sottrazioni. c) Ritrovare un luogo attraverso una semplice mappa. c) Compiere confronti diretti di grandezze. g) Comprendere le relazioni tra operazioni di addizioni e sottrazioni. d)individuare la posizione di caselle o incroci sul piano quadrettato. d) Effettuare misure con oggetti e strumenti elementari. Introduzione al pensiero razionale. Dati e previsioni. 4.Classificazione e confronto di oggetti a) Classificare oggetti in base ad una proprietà. b) Classificare oggetti in base a due o più proprietà. c) Raccogliere dati ed informazioni relative alle grandezze. d) Organizzare i dati con rappresentazioni iconiche:

6 diversi tra loro. Rappresentazioni iconiche di semplici dati, classificati per modalità. pittogrammi. SCIENZE 1. Identificazione e descrizione di oggetti inanimati e viventi. 2. Caratteristiche proprie di un oggetto e delle parti che lo compongono. 3. I primi confronti. 4. Identificazione di alcuni materiali. a) Esplorare il b) Definire con un d) Raggruppare f) Descrivere mondo nome corpi di per somiglianze. animali attraverso i diverso tipo. e) Ordinare corpi mettendo in cinque sensi. c) Elencare le in base alle loro evidenza le caratteristiche di proprietà. differenze. corpi noti e le parti che lo compongono.

7 TECNOLOGIA E INFORMATICA 1. I bisogni primari dell uomo, gli oggetti, gli strumenti e le macchine che li soddisfano. 2. I principali componenti del computer: pulsante di accensione, monitor, tastiera, mouse. a) Osservare e b) Utilizzare il c) Accendere e d) Accedere ad analizzare gli computer per spegnere la alcuni siti oggetti, gli eseguire semplici macchina con le Internet. strumenti e le giochi anche procedure macchine di uso didattici. canoniche, comune attivare il utilizzati nell ambiente di collegamento ad vita e nelle Internet. attività dei fanciulli classificandoli in base alle loro funzioni.

8 MUSICA 1. La sonorità di ambienti ed oggetti naturali ed artificiali. Tipologie di espressioni vocali. Giochi vocali individuali e di gruppo. 2. Filastrocche, nonsense, proverbi, favole, racconti, ecc.. Materiali sonori e musiche semplici per attività espressive e motorie. b) Riprodurre e c) Discriminare e improvvisare interpretare gli suoni e rumori del eventi sonori, dal paesaggio sonoro. vivo o registrati. a) Utilizzare la voce, il proprio corpo, e oggetti vari, a partire da stimoli musicali, motori, ambientali e naturali, in giochi, situazioni, storie e libere attività per espressioni parlate, recitate e cantate. d) Attribuire significati a segnali sonori e musicali, a semplici sonorità quotidiane ed eventi naturali.

9 ARTE ED IMMAGINE 1. I colori primari e secondari. 2. Potenzialità espressive dei materiali plastici e di quelli bidimensionali. 3. Le differenze di forma. 4. Le relazioni spaziali... a) Usare creativamente il colore. b) Utilizzare il colore per differenziare e riconoscere gli oggetti. c) Rappresentare figure tridimensionali con materiali plastici. d) Riconoscere nella realtà e nella rappresentazione:relaz ioni spaziali; rapporto verticale,orizzontale; figure e contesti spaziali. e) Distinguere la figura dallo sfondo. f) Utilizzare la linea di terra, disegnare la linea di cielo ed inserire elementi del paesaggio fisico fra le due linee. g) Rappresentare figure umane con uno schema corporeo strutturato.

10 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 1. Le varie parti del corpo. 2. I propri sensi e le modalità di percezione sensoriale. 3. L alfabeto motorio. 4.Le posizioni che il corpo può assumere in rapporto allo spazio ed al tempo. 5. Codici espressivi non verbali in relazione al contesto sociale. 6. Giochi tradizionali. I QUADRIM ESTRE II QUADRIMESTRE d) Coordinare e collegare in modo fluido il maggior numero possibile di movimenti naturali. a) Riconoscere e denominare le varie parti del corpo. b) Rappresentare graficamente il corpo, fermo e in movimento. c)riconoscere, differenziare, ricordare, verbalizzare differenti percezioni sensoriali. e) Collocarsi, in posizioni diverse, in rapporto ad altri e/o ad oggetti. f) Muoversi secondo una direzione controllando la lateralità e adattando gli schemi motori in funzione di parametri spaziali e temporali. g) Utilizzare il corpo e il movimento per rappresentare situazioni comunicative reali e fantastiche. h) Comprendere il linguaggio dei gesti. i)partecipare al gioco collettivo, rispettando

11 indicazioni e regole. EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA 1. La funzione della regola e della legge nei diversi ambienti di vita quotidiana. 2. I concetti di diritto/dovere, libertà responsabile, identità, pace, sviluppo umano, cooperazione, sussidiarietà. 3. I servizi offerti dal territorio alla persona. a) Indagare le b) Manifestare il c) Mettere in atto d) Interagire, ragioni sottese a proprio punto di comportamenti utilizzando punti di vista vista e le d autonomia, buone maniere, diversi dal esigenze autocontrollo, con persone proprio, per un personali in fiducia in sé. conosciute e confronto forme corrette e non, con scopi critico. argomentate. diversi.

12 EDUCAZIONE STRADALE 1. La funzione della regola e della legge nei diversi ambienti di vita quotidiana. 2. I concetti di diritto/dovere, libertà responsabile, identità, pace, sviluppo umano, cooperazione, sussidiarietà. 3. I servizi offerti dal territorio alla persona. I QUADRIMESTRE II QUADRIMESTRE a) Descrivere in b) Eseguire c) Nel proprio d) Mantenere forma orale e correttamente, a ambiente di vita comportamenti scritta un piedi e in individuare i corretti in qualità percorso bicicletta, un luoghi pericolosi di: proprio o altrui percorso per il pedone o il - pedone e rappresentarlo stradale in ciclista, che - ciclista mediante disegno. situazione reale richiedono - passeggero o simulata. comportamenti su veicoli particolarmente privati o attenti. pubblici EDUCAZIONE AMBIENTALE 1. Flora, fauna, equilibri ecologici tipici del proprio ambiente di vita. 2. I bisogni dell uomo e le forme di utilizzo dell ambiente. 3. Gli interventi umani che modificano il a) Esplorare gli b) Fare un c) Rispettare le d) Individuare elementi tipici bilancio dei bellezze naturali un problema di un ambiente vantaggi/svanta ed artistiche. ambientale, naturale ed ggi che la analizzarlo ed umano. modifica di un elaborare certo ambiente semplici, ma ha recato efficaci

13 paesaggio e l interdipendenza uomo natura. all uomo che lo abita. proposte di soluzione. EDUCAZIONE ALLA SALUTE 1. Organi e apparati del corpo umano e le loro principali funzioni. 2. L igiene della persona dei comportamenti e dell ambiente. I QUADRIMESRTE II QUADRIMESTRE a)elaborare Ibidem b) Attivare Ibidem tecniche di comportamenti di osservazione e prevenzione di ascolto del adeguati ai fini proprio corpo della salute nel suo per distinguere i complesso, nelle momenti di benessere da diverse situazioni quelli di di vita. malessere. EDUCAZIONE ALIMENTARE 1. La tipologia degli alimenti. 2. Le funzioni nutrizionali. 3. Gli errori alimentari. a) Descrivere la b) Mantenere c) Educare il gusto: Ibidem propria comportamenti ampliare la alimentazione. corretti a tavola. gamma dei cibi assunti.

14 EDUCAZIONE ALL AFFETTIVITA 1. Il sé, le proprie capacità, i propri interessi, i cambiamenti personali nel tempo come strumento di conoscenza di sé. 2. Le relazioni tra coetanei e adulti con i loro problemi. 3. Forme di espressioni personali, di stati d animo, di sentimenti, di emozioni, per differenti situazioni. a) Attivare b) Attivare c) Comunicare la d) Esercitare atteggiamento modalità percezione di sé e modalità di ascolto. relazionale del proprio ruolo d espressione positive sia con i nella classe. delle proprie compagni sia emozioni. con gli adulti.

Istituto Comprensivo G.Lombardo Radice Siracusa. Classe I. Anno scolastico 2010/11

Istituto Comprensivo G.Lombardo Radice Siracusa. Classe I. Anno scolastico 2010/11 Istituto Comprensivo G.Lombardo Radice Siracusa Classe I Anno scolastico 2010/11 Percorso: I Prerequisiti Collocazione di oggetti in un ambiente, avendo come punto di riferimento a se stessi, persone e

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO

UNITA DI APPRENDIMENTO UNITA DI APPRENDIMENTO NOI E LA FESTA DATI IDENTIFICATIVI TITOLO: Noi e la festa ANNO SCOLASTICO:.. DESTINATARI: alunni della classe prima DOCENTI IMPEGNATI NELL UA: ARTICOLAZIONE DELL UNITA DI APPRENDIMENTO

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA

PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA DIREZIONE DIDATTICA CESARE BATTISTI PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA ANNO SCOLASTICO 2012/13 ITALIANO ASCOLTO E PARLATO 1. Inserirsi positivamente in una conversazione e rispondere a domande in modo corretto.

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE

PIANO DI LAVORO ANNUALE MONOENNIO - ITALIANO OBIETTIVI MINIMI 1.PARLARE/ASCOLTARE: usare il codice verbale orale in modo significativo. a. Mantenere l attenzione sul messaggio orale avvalendosi dei diversi linguaggi verbali e

Dettagli

ITALIANO ARGOMENTI ABILITÀ VD

ITALIANO ARGOMENTI ABILITÀ VD ITALIANO ASCOLTARE E PARLARE Comunicazione orale: concordanze (genere, numero) Intervenire in una conversazione in modo pertinente su argomenti di esperienza diretta. Comprendere l argomento di discorsi

Dettagli

ITALIANO ARGOMENTI ABILITÀ VD

ITALIANO ARGOMENTI ABILITÀ VD ITALIANO ASCOLTARE E PARLARE Organizzazione del contenuto della comunicazione orale e scritta secondo il criterio della successione temporale. Partecipare a scambi comunicativi con i compagni e con i docenti

Dettagli

VALUTAZIONE FINALE ITALIANO Anno scolastico 2014/2015 ARGOMENTI ABILITÀ VD MONTEROTONDO,

VALUTAZIONE FINALE ITALIANO Anno scolastico 2014/2015 ARGOMENTI ABILITÀ VD MONTEROTONDO, VALUTAZIONE FINALE ITALIANO Alunno Classe I Primaria sez. ARGOMENTI ABILITÀ VD ASCOLTARE E PARLARE Organizzazione del contenuto della comunicazione orale e scritta secondo il criterio della successione

Dettagli

Abilità disciplinari Abilità trasversali

Abilità disciplinari Abilità trasversali 1 DISCIPLINA: MATEMATICA CLASSE: PRIMA Il numero I numeri naturali nei loro aspetti ordinali e cardinali. Concetto di maggiore, minore, uguale. Operazioni Operazioni di addizione e di sottrazione fra numeri

Dettagli

ARTE E IMMAGINE cl. 1ª

ARTE E IMMAGINE cl. 1ª 1. I colori primari e secondari. 2. Potenzialità espressive dei materiali plastici (argilla, plastilina, pasta di sale, cartapesta.) e di quelli bidimensionali (pennarelli, carta, pastelli, tempere). ARTE

Dettagli

SIMBOLIZZARE CLASSE I ANALIZZARE SITUAZIONI

SIMBOLIZZARE CLASSE I ANALIZZARE SITUAZIONI SIMBOLIZZARE CLASSE I ANALIZZARE SITUAZIONI B2 Classificare suoni comuni a più B1 Leggere e scrivere i numeri fino a 20 parole B3 Leggere analiticamente semplici B3 Comporre e scomporre i numeri da 0 a

Dettagli

INDICATORI PER IL REGISTRO CLASSI PRIME 2015 2016

INDICATORI PER IL REGISTRO CLASSI PRIME 2015 2016 INDICATORI PER IL REGISTRO CLASSI PRIME 2015 2016 Nell ordine: Italiano, Matematica, Scienze, Tecnologia, Storia, Geografia, Inglese, Arte ed Immagine, Musica e Motoria. ITALIANO ASCOLTO E PARLATO 1)a

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituzione scolastica denominazione Scuola Infanzia/primaria/secondaria di I grado statale/paritaria denominazione dell alunno/a Frazione Via/Piazza

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA MONOENNIO

SCUOLA PRIMARIA MONOENNIO SCUOLA PRIMARIA MONOENNIO Presentazione La definizione delle competenze e degli obiettivi di apprendimento si ritiene valida per tutte le scuole del Circolo. Potrà essere modificata la scelta in riferimento

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE CLASSE 1 ITALIANO ( COMUNICAZIONE LINGUA MADRE )

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE CLASSE 1 ITALIANO ( COMUNICAZIONE LINGUA MADRE ) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE CLASSE 1 ITALIANO ( COMUNICAZIONE LINGUA MADRE ) / Narrare brevi esperienze personali rispettando le regole della conversazione e dell ascolto cogliendo il senso globale

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LAVAGNA CLASSI PRIME PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2017/2018

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LAVAGNA CLASSI PRIME PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2017/2018 1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI LAVAGNA CLASSI PRIME PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2017/2018 1 2 FINALITA Agevolare la formazione e l evoluzione del gruppo-classe come ambiente favorevole alla crescita

Dettagli

GEOGRAFIA COMPETENZE CHIAVE:

GEOGRAFIA COMPETENZE CHIAVE: GEOGRAFIA COMPETENZE CHIAVE: Competenze sociali e civiche, Comunicazione nella madrelingua, Imparare ad imparare, Il senso di iniziativa e imprenditorialità. Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Dettagli

COMPETENZE DI BASE AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA ITALIANO

COMPETENZE DI BASE AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA ITALIANO ITALIANO ASCOLTARE E COMUNICARE ORALMENTE: saper ascoltare e comprendere il significato essenziale di un testo letto dall'insegnante saper raccontare oralmente una semplice storia rispettandone l'ordine

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2017/18 MATEMATICA

PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2017/18 MATEMATICA PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2017/18 MATEMATICA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia. Competenze digitali. Imparare ad imparare. COMPETENZE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2017/18 MATEMATICA

PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2017/18 MATEMATICA PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2017/18 MATEMATICA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia. Competenze digitali. Imparare ad imparare. COMPETENZE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2018/19 MATEMATICA

PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2018/19 MATEMATICA PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2018/19 MATEMATICA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia. Competenze digitali. Imparare ad imparare. COMPETENZE

Dettagli

ARGOMENTI ABILITÀ VD

ARGOMENTI ABILITÀ VD VALUTAZIONE INTERMEDIA ITALIANO Alunno Classe II Primaria sez. ARGOMENTI ABILITÀ VD ASCOLTARE E PARLARE Descrivere azioni, processi, accadimenti, proprietà, ecc Comprendere l argomento principale dei discorsi

Dettagli

1 MODULO OPERATIVO IL MONDO DEGLI INSIEMI

1 MODULO OPERATIVO IL MONDO DEGLI INSIEMI 1 MODULO OPERATIVO IL MONDO DEGLI INSIEMI Acquisire il concetto di insieme N 1 IL CONCETTO DI INSIEME - classificazione e confronto di oggetti diversi tra loro - riconoscimento di attributi di oggetti

Dettagli

ARTE E IMMAGINE ARGOMENTI D INSEGNAMENTO (conoscenze/contenuti) -Il colore: suo uso. -Lettura del linguaggio visivo.

ARTE E IMMAGINE ARGOMENTI D INSEGNAMENTO (conoscenze/contenuti) -Il colore: suo uso. -Lettura del linguaggio visivo. Saper operare con linee, colori e forme. Saper utilizzare creativamente gli elementi del linguaggio visivo per ottenere una semplice composizione libera o guidata. ARTE E IMMAGINE -Il colore: suo uso.

Dettagli

TECNOLOGIA E INFORMATICA

TECNOLOGIA E INFORMATICA TECNOLOGIA E INFORMATICA COMPETENZE CHIAVE: Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia, Competenza digitale Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno: Riconosce diversi

Dettagli

ITALIANO. Comunicare oralmente in modo appropriato. Comunicare oralmente in modo corretto e appropriato Leggere sillabe e parole

ITALIANO. Comunicare oralmente in modo appropriato. Comunicare oralmente in modo corretto e appropriato Leggere sillabe e parole ITALIANO Ascoltare e comprendere Ascoltare e comprendere Ascoltare e comprendere Ascoltare e comprendere Ascoltare e comprendere modo comprensibile modo comprensibile modo appropriato modo corretto e appropriato

Dettagli

PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA

PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA CURRICOLO D ISTITUTO COMPRENDERE COMUNICARE RIFLETTERE RIELABORARE PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA AREA DEI LINGUAGGI (italiano, lingua inglese, musica, arte e immagine) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO N 2

UNITA DI APPRENDIMENTO N 2 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, dell UNIVERSITA e della RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA DIREZIONE DIDATTICA STATALE II CIRCOLO Ruggero Settimo Via Cadorna, 14 91022 CASTELVETRANO (TP) Tel.

Dettagli

Italiano. Inglese. Storia

Italiano. Inglese. Storia SCUOLA PRIMARIA, DESUNTI DAGLI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO PER LE DISCIPLINE DELLE INDICAZIONI NAZIONALI. MONOENNIO (classi PRIME) Disciplina Apprendimenti attesi Ascoltare e comprendere le comunicazioni

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO OBIETTIVI ESSENZIALI CLASSI PRIME LINGUA ITALIANA

DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO OBIETTIVI ESSENZIALI CLASSI PRIME LINGUA ITALIANA DIREZIONE DIDTTIC II CIRCOLO OIETTIVI ESSENZILI CLSSI PRIME LINGU ITLIN C D SCOLTRE, COMPRENDERE E COMUNICRE ORLMENTE 1 scoltare le comunicazioni verbali dell insegnante e dei compagni. 2 Cogliere il significato

Dettagli

VALUTAZIONE INTERMEDIA

VALUTAZIONE INTERMEDIA ITALIANO ASCOLTARE E PARLARE Descrivere azioni, processi, accadimenti, proprietà, ecc Comprendere l argomento principale dei discorsi affrontati in classe. Interagire in una conversazione intervenendo

Dettagli

UNITA D APPRENDIMENTO

UNITA D APPRENDIMENTO primaria Classe prima TITOLO IL NUMERO Associare alla quantità il numero: simbolo e nome fino a 20 Usare il numero per contare in ordine progressivo e regressivo. Leggere e scrivere i numeri fino a 20

Dettagli

OBIETTIVI FORMATIVI. Riconoscere una storia come una successione di fatti che si svolgono nel tempo.

OBIETTIVI FORMATIVI. Riconoscere una storia come una successione di fatti che si svolgono nel tempo. Guida 1a 1a(01-22) 4-03-2009 9:34 Pagina 14 UNITÀ 1 IL TEMPO DELLA RUGIADA Prestare attenzione a messaggi orali di vario tipo. Comprendere il significato globale dei messaggi ascoltati. Inferire significati

Dettagli

COMPETENZE CHIAVE: Imparare ad imparare, Comunicazione nella madrelingua, Le competenze sociali e civiche, Consapevolezza ed espressione culturale.

COMPETENZE CHIAVE: Imparare ad imparare, Comunicazione nella madrelingua, Le competenze sociali e civiche, Consapevolezza ed espressione culturale. EDUCAZIONE FISICA COMPETENZE CHIAVE: Imparare ad imparare, Comunicazione nella madrelingua, Le competenze sociali e civiche, Consapevolezza ed espressione culturale. Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Dettagli

Documento di Valutazione di Scuola Primaria: Classe Prima. Istituto Comprensivo N. 1 Ortona (CH)

Documento di Valutazione di Scuola Primaria: Classe Prima. Istituto Comprensivo N. 1 Ortona (CH) Istituto Comprensivo N. 1 Ortona (CH) 1 Disciplina: Italiano Ascoltare e comprendere - presta attenzione in modo discontinuo; -comprende parzialmente messaggi e informazioni molto semplici relativi all

Dettagli

Istituto V. O. CENCELLI SABAUDIA INDICATORI E CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELLA DISCIPLINA ITALIANO: PRIMA CLASSE

Istituto V. O. CENCELLI SABAUDIA INDICATORI E CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELLA DISCIPLINA ITALIANO: PRIMA CLASSE Istituto V. O. CENCELLI SABAUDIA ITALIANO: PRIMA CLASSE CONOSCENZA: ASCOLTO CONOSCENZA: PARLATO CONOSCENZA: LETTURA ABILITA : Leggere e comprendere brevi testi. CONOSCENZA:SCRITTURA CONOSCENZA: ELEMENTI

Dettagli

Competenze Specifiche Abilità Conoscenze. Intervenire nel dialogo e nella conversazione, in modo ordinato e pertinente.

Competenze Specifiche Abilità Conoscenze. Intervenire nel dialogo e nella conversazione, in modo ordinato e pertinente. CLASSE PRIMA Scuola Primaria ITALIANO Ascolto e parlato; lettura; scrittura; acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo; elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della

Dettagli

Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI Anno scolastico AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA

Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI Anno scolastico AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA 1 Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI Anno scolastico 2015 2016 AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA ITALIANO - Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente in modo

Dettagli

Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI Anno scolastico AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA

Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI Anno scolastico AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA 1 Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI Anno scolastico 2017 2018 AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA ITALIANO - Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente in modo

Dettagli

Indicatori di Apprendimento AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA

Indicatori di Apprendimento AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA 1 Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA MADRE ANNUNCIATA COCCHETTI Anno scolastico 2018 2019 AREA LINGUISTICO ARTISTICA - ESPRESSIVA ITALIANO - Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente in modo

Dettagli

Scuola primaria statale

Scuola primaria statale ISTITUTO COMPRENSIVO ARDEA III ARDEA (RM) Scuola primaria statale Anno scolastico 2014/2015 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE La Programmazione didattica annuale è stata elaborata conformemente ai nuovi

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO OBIETTIVI ESSENZIALI CLASSI SECONDE LINGUA ITALIANA

DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO OBIETTIVI ESSENZIALI CLASSI SECONDE LINGUA ITALIANA DIREZIONE DIDTTIC II CIRCOLO OBIETTIVI ESSENZILI CLSSI SECONDE LINGU ITLIN SCOLTRE, COMPRENDERE E COMUNICRE ORLMENTE 1 scoltare le comunicazioni verbali dell insegnante e dei compagni. 2 Cogliere il significato

Dettagli

a.s. 2018/2019 FILONE N 5 APPLICAZIONE DEL PENSIERO MATEMATICO E SCIENTIFICO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZA

a.s. 2018/2019 FILONE N 5 APPLICAZIONE DEL PENSIERO MATEMATICO E SCIENTIFICO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZA Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA DON MILANI classe 2^A-B a.s. 2018/2019 FILONE N 5 APPLICAZIONE DEL PENSIERO MATEMATICO E SCIENTIFICO INDICATORE CALCOLO E RISOLUZIONE OBIETTIVI

Dettagli

a) Pronunciare correttamente b) Formulare brevi frasi comprensibili c) Raccontare brevi esperienze e storie d) Usare un lessico adeguato all età

a) Pronunciare correttamente b) Formulare brevi frasi comprensibili c) Raccontare brevi esperienze e storie d) Usare un lessico adeguato all età Programmazione classe prima. ITALIANO ACQUISIZIONI Ascoltare e comprendere a) Capire una semplice comunicazione: consegne, comandi, indicazioni b) Ascoltare e comprendere il racconto di un compagno o dell

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSE SECONDA

PROGRAMMAZIONE CLASSE SECONDA DIREZIONE DIDATTICA CESARE BATTISTI PROGRAMMAZIONE CLASSE SECONDA ANNO SCOLASTICO 2012/13 ITALIANO Ascolto e parlato 1. Prendere la parola negli scambi comunicativi. 2. Ascoltare testi narrativi ed espositivi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DANIELA PISANI LINGUA ITALIANA CL. 2

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DANIELA PISANI LINGUA ITALIANA CL. 2 PROGRAMMAZIONE ANNUALE DANIELA PISANI LINGUA ITALIANA CL. 2 Saper comunicare Interagire nello scambio comunicativo in modo adeguato alla situazione. Rievocare e riferire verbalmente esperienze personali.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BASSA ANAUNIA - DENNO PIANO DI STUDIO DI ITALIANO CLASSE SECONDA

ISTITUTO COMPRENSIVO BASSA ANAUNIA - DENNO PIANO DI STUDIO DI ITALIANO CLASSE SECONDA ISTITUTO COMPRENSIVO BASSA ANAUNIA - DENNO PIANO DI STUDIO DI ITALIANO CLASSE SECONDA Competenza 1: Interagire e comunicare verbalmente in contesti di diversa natura. Interagire e comunicare verbalmente

Dettagli

Scuola Primaria A. Cocchetti PROGETTAZIONE DIDATTICA CLASSE I

Scuola Primaria A. Cocchetti PROGETTAZIONE DIDATTICA CLASSE I Scuola Primaria A. Cocchetti PROGETTAZIONE DIDATTICA CLASSE I Anno Scolastico 2018/2019 ITALIANO A. Ascoltare e parlare A1. Mantenere l'attenzione sul messaggio orale, avvalendosi del contesto e dei diversi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2017/18 ITALIANO

PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2017/18 ITALIANO PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2017/18 ITALIANO COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Comunicazione nella madrelingua. Competenza digitale. Imparare ad imparare. COMPETENZE TRASVERSALI Comprendere e comunicare;

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO

ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO Piazza Santa Maria in Via Lata,12 16128 Genova Codice Meccanografico GEIC80700C tel. 010564668 - fax 010561118 Sito Web: www.iccentrostoricoge.gov.it E-mail: geic80700c@istruzione.it

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2018/19 ITALIANO

PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2018/19 ITALIANO PROGRAMMAZIONE CLASSI PRIME A.S. 2018/19 ITALIANO COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Comunicazione nella madrelingua. Competenza digitale. Imparare ad imparare. COMPETENZE TRASVERSALI Comprendere e comunicare;

Dettagli

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA DELL INFANZIA IL CORPO E IL MOVIMENTO Identità, autonomia, salute Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Descrittori Descrittori 1.1.1 E in grado di comprendere

Dettagli

ASSE LINGUISTICO TEMATICHE PORTANTI NUCLEI FONDANTI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

ASSE LINGUISTICO TEMATICHE PORTANTI NUCLEI FONDANTI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA ASSE LINGUISTICO TESTO: Narrativo Descrittivo Regolativo Informativo canale orale canale scritto significato scrittura lessico elementi costitutivi di un racconto fonetiche semantiche temporali spaziali

Dettagli

PRIMO QUADRIMESTRE. PREREQUISITI Definire quantità utilizzando gli indicatori indefiniti.

PRIMO QUADRIMESTRE. PREREQUISITI Definire quantità utilizzando gli indicatori indefiniti. PRIMO QUADRIMESTRE Competenze chiave europee Competenza matematica: sviluppare ed applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. Usare modelli matematici

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE PER UNITÀ D APPRENDIMENTO

PROGETTAZIONE ANNUALE PER UNITÀ D APPRENDIMENTO PROGETTAZIONE ANNUALE PER UNITÀ D APPRENDIMENTO UdA METODO AMBITO DI RIFERIMENTO: ITALIANO Nucleo tematico: Imparo a leggere e a scrivere Periodo di attuazione: 1 quadrimestre Abilità prevalente: Leggere

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CLASSI TERZE

SCUOLA PRIMARIA CLASSI TERZE Istituto Comprensivo I. Nievo San Donà di Piave (VE) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA -CLASSI PARALLELE- SCUOLA PRIMARIA CLASSI TERZE A.S.2014-2015 ITALIANO Ascoltare e parlare Ascoltare e comprendere le espressioni

Dettagli

ITALIANO. - Acquisire ed utilizzare tecniche di lettura - Leggere e comprendere brevi testi di uso quotidiano adeguati all età

ITALIANO. - Acquisire ed utilizzare tecniche di lettura - Leggere e comprendere brevi testi di uso quotidiano adeguati all età CLASSI I ITALIANO ASCOLTARE E PARLARE - Ascoltare il messaggio orale, tenendo sotto controllo il contesto - Dialogare con persone conosciute per scopi diversi (descrivere un gioco, programmare una festa,

Dettagli

Scuola Primaria A. Cocchetti PROGETTAZIONE DIDATTICA CLA SSE I

Scuola Primaria A. Cocchetti PROGETTAZIONE DIDATTICA CLA SSE I Scuola Primaria A. Cocchetti PROGETTAZIONE DIDATTICA CLA SSE I Anno Scolastico 2015/2016 ITALIANO A. Ascoltare e parlare A1. Mantenere l'attenzione sul messaggio orale, avvalendosi del contesto e dei diversi

Dettagli

CONTESTO DI PARTENZA/ CURRICOLO DI ISTITUTO:

CONTESTO DI PARTENZA/ CURRICOLO DI ISTITUTO: COMPETENZE CHIAVE: Competenze sociali e civiche, Il senso di iniziativa e imprenditorialità; Consapevolezza ed espressione culturale; Imparare ad imparare Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno:

Dettagli

Analizzare, rappresentare e risolvere problemi.

Analizzare, rappresentare e risolvere problemi. MATEMATICA CLASSE PRIMA INDICATORI Analizzare, rappresentare e risolvere problemi. DESCRITTORI DI CONOSCENZE E O ABILITA' 1. Risolvere una semplice situazione problematica, utilizzando le operazioni di

Dettagli

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA DELL INFANZIA IL CORPO E IL MOVIMENTO Identità, autonomia, salute Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Descrittori Descrittori 1.1.1 E in grado di comprendere

Dettagli

Programmazione didattica annuale classi prime

Programmazione didattica annuale classi prime 144 circolo didattico Scuola elementare Luigi Pirandello Programmazione didattica annuale classi prime Plesso : Luigi Pirandello Claudio Graziosi Ponte Galeria Anno scolastico 2007 2008 LINGUA ITALIANA

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DI BRENTONICO CLASSE: 1 A

SCUOLA PRIMARIA DI BRENTONICO CLASSE: 1 A SCUOLA PRIMARIA DI BRENTONICO CLASSE: 1 A INSEGNANTE: Agnese Tomasoni DISCIPLINA: matematica Anno scolastico 2016/2017 COMPETENZA 1 ABILITA (l alunno sa fare) CONOSCENZE (l alunno sa) Utilizzare con sicurezza

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO N 1

UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, dell UNIVERSITA e della RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA DIREZIONE DIDATTICA STATALE II CIRCOLO Ruggero Settimo Via Cadorna, 14 91022 CASTELVETRANO (TP) Tel.

Dettagli

COMPETENZE DI BASE AL TERMINE DELLA CLASSE QUARTA ITALIANO

COMPETENZE DI BASE AL TERMINE DELLA CLASSE QUARTA ITALIANO ITALIANO ASCOLTARE E COMUNICARE ORALMENTE: ascoltare, comprendere e partecipare a semplici conversazioni ascoltare, comprendere un semplice racconto rispondendo alle domande guidate in modo pertinente

Dettagli

I.C. G. DUSMET NICOLOSI CT

I.C. G. DUSMET NICOLOSI CT I.C. G. DUSMET NICOLOSI CT ANNO SCOLASTICO 2016-2017 Insegnanti: Scuderi Barbara Asero Alfina Giuffrida Giuseppa Sambataro Nunzio 1 a A 1 a B 1 a C 1 a A-B-C Matematica 1 a B Inglese 1 a A Inglese Consoli

Dettagli

ITALIANO ARTE E IMMAGINE

ITALIANO ARTE E IMMAGINE CLASSI II ITALIANO Ascoltare e comprendere testi orali di diverso tipo Esprimersi oralmente in modo corretto Leggere e comprendere testi di diverso tipo Inserirsi positivamente nelle situazioni comunicative

Dettagli

QUADRO DI RIFERIMENTO SCUOLA PRIMARIA. Classe prima INDICAZIONI OBIETTIVI INDICAZIONI DI MASSIMA SULL OPERATIVITA

QUADRO DI RIFERIMENTO SCUOLA PRIMARIA. Classe prima INDICAZIONI OBIETTIVI INDICAZIONI DI MASSIMA SULL OPERATIVITA PROGRAMMAZIONE QUADRO DI RIFERIMENTO SCUOLA PRIMARIA Classe prima ITALIANO Per Ascoltare Comprendere Parlare 1 Mantenere l attenzione sul messaggio orale, avvalendosi del contesto e dei diversi linguaggi

Dettagli

Acquisire il concetto di numero naturale e di serie numerica

Acquisire il concetto di numero naturale e di serie numerica Matematica classe prima Obiettivi specifici di apprendimento Indicatori Conoscenze (Sapere) Abilità (Saper fare) Il numero Acquisire il concetto di numero naturale e di serie numerica Conoscere: a. i principali

Dettagli

PIANI DI STUDIO LINGUA ITALIANA

PIANI DI STUDIO LINGUA ITALIANA Istituto Comprensivo Taio PIANI DI STUDIO LINGUA ITALIANA Primo biennio Classe Seconda ANNO SCOLASTICO 2017-2018 Competenza 1 1. Interagire e comunicare verbalmente in contesti di diversa natura Attenzione

Dettagli

LINGUA ITALIANA L.E.1 ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE. L.E.2 LEGGERE E COMPRENDERE TESTI DI VARIO TIPO.

LINGUA ITALIANA L.E.1 ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE. L.E.2 LEGGERE E COMPRENDERE TESTI DI VARIO TIPO. LINGUA ITALIANA L.E.1 ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE. 1a. Prestare attenzione e dimostrare di aver capito i discorsi dei coetanei e degli adulti. 1b. Saper ascoltare ciò che viene letto

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA SANTA TERESA

SCUOLA PRIMARIA SANTA TERESA SCUOLA PRIMARIA SANTA TERESA PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE CLASSE PRIMA Anno Scolastico 2018/ 2019 L insegnante: Linda Rugi Anno Scolastico 2018-2019 ITALIANO NUCLEI TEMATICI COMPETENZE OBIETTIVI DI

Dettagli

ABILITÀ (Competenze specifiche)

ABILITÀ (Competenze specifiche) Classe terza NUMERI (Nucleo tematico) - Numeri naturali - Rappresentazione dei numeri naturali in base dieci - Numeri decimali, frazioni - Scrittura posizionale dei numeri naturali e decimali - Addizione

Dettagli

Insegnanti. Schena M. Rosaria Di Monaco Fabiola Mastriani Paola. Formica Silvia Pasquariello Antonietta Mastriani Paola

Insegnanti. Schena M. Rosaria Di Monaco Fabiola Mastriani Paola. Formica Silvia Pasquariello Antonietta Mastriani Paola Insegnanti Seconda A Seconda B Seconda C Schena M. Rosaria Di Monaco Fabiola Mastriani Paola Formica Silvia Pasquariello Antonietta Mastriani Paola D Urso Fernanda Pasquariello Antonietta Mastriani Paola

Dettagli

I discorsi e le parole

I discorsi e le parole I discorsi e le parole stabilire/applicare regole Sapersi relazionare con i pari, gli adulti e il gruppo classe Ascoltare storie, racconti ed esperienze Conoscere codici differenti: - linguaggio orale

Dettagli

Insegnanti. Meola Margherita Gabriella / Sicilia Maria Cristina / Guerrieri Cherubina Maria. Monaco Argia / Pontone Angela / Amato Daniela

Insegnanti. Meola Margherita Gabriella / Sicilia Maria Cristina / Guerrieri Cherubina Maria. Monaco Argia / Pontone Angela / Amato Daniela Prima A Prima B Prima C Prima D Insegnanti Meola Margherita Gabriella / Sicilia Maria Cristina / Guerrieri Cherubina Maria Monaco Argia / Pontone Angela / Amato Daniela Marcone Linda / Zappatore Maria

Dettagli

3 DAI TRAGUARDI ALLE VOTAZIONI PER CLASSI

3 DAI TRAGUARDI ALLE VOTAZIONI PER CLASSI 3 DAI TRAGUARDI ALLE VOTAZIONI PER CLASSI In questo paragrafo si sono declinate le competenze in relazione alla votazione in decimi per dare uniformità valutativa, costruendo degli standard d istituto,

Dettagli

Progettazione Curricolare Annuale Classi prime. Anno scolastico 2014/2015. Istituti Comprensivi. Giulio Tifoni Pietro Ferrari.

Progettazione Curricolare Annuale Classi prime. Anno scolastico 2014/2015. Istituti Comprensivi. Giulio Tifoni Pietro Ferrari. Progettazione Curricolare Annuale Classi prime Anno scolastico 2014/2015 Istituti Comprensivi Giulio Tifoni Pietro Ferrari Pontremoli 1 Plesso e classe Plesso Tifoni INSEGNANTI E DISCIPLINE Insegnanti

Dettagli

PROGRAMMAZIONE SCUOLA DELL INFANZIA I DISCORSI E LE PAROLE

PROGRAMMAZIONE SCUOLA DELL INFANZIA I DISCORSI E LE PAROLE PROGRAMMAZIONE SCUOLA DELL INFANZIA I DISCORSI E LE PAROLE COMPETENZE: Comunica ed esprime bisogni, emozioni, pensieri attraverso il linguaggio verbale Racconta, inventa, ascolta e comprende le narrazioni

Dettagli

MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI A NUMERI

MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI A NUMERI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE SECONDA NUMERI L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità di ricorrere a una calcolatrice. OBIETTIVI

Dettagli

COMPETENZE SPECIFICHE Livello essenziale Livello standard Livello essenziale Livello standard

COMPETENZE SPECIFICHE Livello essenziale Livello standard Livello essenziale Livello standard ARTE E IMMAGINE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE ESPRESSIONE ARTISTICA COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA: COMUNICARE, COLLABORARE E PARTECIPARE, ACQUISIRE E INTERPRETARE

Dettagli

UNITARIO. 3 ANNI Inserirsi ed interagire nel nuovo ambiente scolastico. 4 ANNI Si inserisce nel gruppo rispettando regole. 5 ANNI Lavorare in.

UNITARIO. 3 ANNI Inserirsi ed interagire nel nuovo ambiente scolastico. 4 ANNI Si inserisce nel gruppo rispettando regole. 5 ANNI Lavorare in. IL SE E L ALTRO Percepisce il sé corporeo Esprime le proprie emozioni e sensazioni Si confronta con i pari e con gli adulti Conosce e rispetta le norme che regolano il vivere quotidiano 3 ANNI Inserirsi

Dettagli

SCIENZE COMPETENZE CHIAVE:

SCIENZE COMPETENZE CHIAVE: SCIENZE COMPETENZE CHIAVE: Competenze di base in scienze e tecnologia, Imparare ad imparare, Comunicazione nella madrelingua, Competenze sociali e civiche, Spirito d iniziativa e imprenditorialità Traguardi

Dettagli

Firma del genitore o di chi ne fa le veci

Firma del genitore o di chi ne fa le veci VALUTAZIONE FINALE ITALIANO Alunno _Classe II Primaria sez. ARGOMENTI ABILITÀ VD ASCOLTARE E PARLARE Collocazione nel tempo di azioni, processi, accadimenti. La conversazione: interventi e turnazione.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ING. CARLO STRADI DI MARANELLO ANNO SCOLASTICO 2016/2017

ISTITUTO COMPRENSIVO ING. CARLO STRADI DI MARANELLO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO ING. CARLO STRADI DI MARANELLO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PROGETTAZIONE ANNUALE DISCIPLINARE CLASSI PRIME 1 ITALIANO ASCOLTO e PARLATO - Guardare e ascoltare gli altri mentre parlano.

Dettagli

MATEMATICA CLASSE NUMERO Contare sia in senso progressivo sia in senso regressivo.

MATEMATICA CLASSE NUMERO Contare sia in senso progressivo sia in senso regressivo. MATEMATICA OB. FORMATIVI COMPETENZE CLASSE 1 1. NUMERO Contare sia in senso progressivo sia in senso regressivo..2 Usare il numero per contare, confrontare, ordinare raggruppamenti di oggetti..3 Leggere

Dettagli

COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA

COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA DISCIPLINA di riferimento: MATEMATICA Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico, scritto e mentale, anche con riferimento a contesti reali Rappresentare, confrontare ed analizzare figure

Dettagli

ITALIANO (COMUNICARE ORALMENTE )

ITALIANO (COMUNICARE ORALMENTE ) ITALIANO (COMUNICARE ORALMENTE ) ABILITA METODI / STRATEGIE ATTIVITA a. Mantenere l attenzione sul messaggio orale, avvalendosi del contesto e dei diversi linguaggi verbali e non verbali (gestualità, mimica,

Dettagli

Via Resistenza Partigiana, Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S

Via Resistenza Partigiana, Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani Via Resistenza Partigiana, 165 - Modica (Rg) SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016-17 ITALIANO - Acquisire la competenza della lettura. - Acquisire la competenza della scrittura.

Dettagli

CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA I.C. BELLUSCO_MEZZAGO ITALIANO: PROVE SCRITTE ED ORALI

CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA I.C. BELLUSCO_MEZZAGO ITALIANO: PROVE SCRITTE ED ORALI ITALIANO: PROVE SCRITTE ED ORALI ASCOLTO E PARLATO Ascolta, comprende e comunica esperienze soggettive in maniera confusa. Interviene a fatica nelle conversazioni e solo se sollecitato. Ascolta, comprende,

Dettagli

CLASSI PRIME Anno scolastico 2009/2010

CLASSI PRIME Anno scolastico 2009/2010 CLASSI PRIME Anno scolastico 2009/2010 FINALITA' EDUCATIVE GENERALI La finalità principale della scuola elementare consiste nel promuovere la formazione integrale della personalità dell'alunno in tutti

Dettagli

ITALIANO CONTESTO DI PARTENZA/ CURRICOLO DI ISTITUTO:

ITALIANO CONTESTO DI PARTENZA/ CURRICOLO DI ISTITUTO: ITALIANO COMPETENZE CHIAVE: Comunicare in madrelingua, Imparare ad imparare Competenze sociali e civiche, Senso di iniziativa e imprenditorialità TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE L alunno : Partecipa

Dettagli

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe I a.s FILONE n 5 APPLICAZIONE DEL PENSIERO MATEMATICO E SCIENTIFICO

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe I a.s FILONE n 5 APPLICAZIONE DEL PENSIERO MATEMATICO E SCIENTIFICO Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe I a.s. 2018-2019 FILONE n 5 APPLICAZIONE DEL PENSIERO MATEMATICO E SCIENTIFICO INDICATORE: CALCOLO E RISOLUZIONE COMPETENZA L alunno

Dettagli

Conoscenze Abilità Attività/Contenuti Soluzioni

Conoscenze Abilità Attività/Contenuti Soluzioni Conoscenze Abilità Attività/Contenuti Soluzioni organizzative Intervenire nel dialogo e TEMPI nella conversazione, in Gennaio/marzo modo ordinato e pertinente. Comprendere, ricordare e SPAZI riferire i

Dettagli

PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE SECONDA

PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE SECONDA CURRICOLO D ISTITUTO COMPRENDERE COMUNICARE RIFLETTERE RIELABORARE PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE SECONDA AREA DEI LINGUAGGI (italiano, lingua inglese, musica, arte e immagine) TRAGUARDI PER LO

Dettagli

CURRICOLO ITALIANO - CLASSE PRIMA -

CURRICOLO ITALIANO - CLASSE PRIMA - CURRICOLO ITALIANO - CLASSE PRIMA - COMPETENZE NUCLEO FONDANTE OBIETTIVI DI -Ascoltare con attenzione la Collaborare e partecipare ASCOLTO E PARLATO comunicazione dei compagni -Intervenire nel dialogo.

Dettagli

CURRICOLO D ISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA CASSIA KM SCUOLA DELL INFANZIA

CURRICOLO D ISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA CASSIA KM SCUOLA DELL INFANZIA CURRICOLO D ISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA CASSIA KM 18.700 SCUOLA DELL INFANZIA Muoversi con destrezza nell ambiente e nel gioco Muoversi spontaneamente e in modo guidato, da soli e in gruppo, esprimendosi

Dettagli

Curricolo Scuola dell Infanzia

Curricolo Scuola dell Infanzia ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAMPO CALABRO / SAN ROBERTO Curricolo Scuola dell Infanzia PROFILO DELLE COMPETENZE: IL SE' E L'ALTRO SCOPRIRE scoprire gli altri e i loro bisogni; rispettare le differenze;

Dettagli

INDICATORI PER LA SCHEDA DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA CLASSE 1^ CLASSE 2^ - 3^ CLASSE 4^ - 5^

INDICATORI PER LA SCHEDA DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA CLASSE 1^ CLASSE 2^ - 3^ CLASSE 4^ - 5^ Direzione Didattica Statale F S. Cavallari INDICATORI PER LA SCHEDA DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA CLASSE 1^ CLASSE 2^ - 3^ CLASSE 4^ - 5^ ITALIANO Esprimere attraverso il parlato spontaneo

Dettagli