ESERCIZI PARTE I SOLUZIONI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ESERCIZI PARTE I SOLUZIONI"

Transcript

1 UNIVR Facoltà di Economia Corso di Matmatica finanziaria 008/09 ESERCIZI PARTE I SOLUZIONI Domini di funzioni di du variabili Esrcizio a f, = log +. L unica condizion di sistnza è data dalla disquazion + > 0, cioè < +. Il campo di sistnza di f è quindi il smipiano ch si trova al di sotto dll rtta di quazion = +. La rtta non fa part dll insim. Si tratta di un insim aprto, dato ch tutti i suoi punti sono intrni all insim. b f, = + +. La condizion di sistnza è data dal non annullarsi dl dnominator, cioè dalla condizion + 3 0, ch si può anch scrivr Si tratta quindi di punti dl piano ch non stanno sulla rtta di quazion = 3 3. L insim è aprto, dato ch tutti i punti sono intrni. c f, = + +. La condizion di sistnza è data da + + 0, soddisfatta da tutti i punti dl piano ch stanno alla dstra dlla parabola di quazion =. Si tratta di una parabola con ass coincidnt con l ass, con la concavità rivolta vrso sinistra. Il campo di sistnza di f è un insim chiuso, dato ch i punti sulla parabola fanno part dll insim. d f, =. La condizion di sistnza è data da 0, cioè +, soddisfatta da tutti i punti dl piano appartnnti al crchio di cntro l origin raggio bordo comprso. Il campo di sistnza di f è un insim chiuso, dato ch i punti sulla circonfrnza fanno part dll insim. f, = log. La condizion di sistnza è data da > 0, cioè + <, soddisfatta da tutti i punti dl piano intrni all lliss di cntro l origin smiassi a = b = bordo scluso. Il campo di sistnza di f è un insim aprto, dato ch i punti sull lliss non fanno part dll insim. f f, =. La condizion di sistnza è data da 0, ch è vrificata nl primo oppur nl trzo quadrant, bordo comprso. Si tratta di un insim chiuso. g f, = log. La condizion di sistnza è data da > 0, cioè <. La disuguaglianza è vrificata nlla rgion di piano comprsa tra i du rami dll iprbol quilatra di quazion =. I rami dll iprbol si trovano nl primo nl trzo quadrant. I punti ch stanno sull iprbol non sono comprsi quindi l insim è aprto. h f, =. La condizion di sistnza è data da 0, cioè, ch è vrificata s. Quindi il campo di sistnza di f è la rgion di piano comprsa tra l du rtt di quazion = =. L insim è chiuso in quanto il bordo è comprso. Esrcizio a f, = +. La condizion di sistnza è + 0, ch si può sprimr attravrso i sistmi { cioè { 0 oppur oppur { { 0. L insim è raffigurato a fianco. Il bordo è comprso. L insim è l union di du insimi ch sono soluzion di du sistmi. Si noti ch pr risolvr ciascuno di sistmi si ffttua un intrszion: ad smpio nl primo l soluzioni sono l intrszion dl smipiano 0 con il smipiano. Pr ottnr l soluzioni complssiv si dvono invc unir qull trovat in prcdnza.

2 UNIVR Facoltà di Economia Corso di Matmatica finanziaria 008/09 b f, = +. La condizion di sistnza è sprssa dal sistma { Si noti ch, a diffrnza dl caso prcdnt, qui si vuol ch ntrambi gli argomnti dll radici siano non ngativi. Quindi c è un unico sistma ch sprim l condizioni di sistnza. Il sistma quival a {. L insim è raffigurato a fianco. Il bordo è comprso. c f, = log. La condizion di sistnza è > 0, ch si può sprimr attravrso i sistmi { > 0 > 0 oppur { < 0 < 0 cioè { < < oppur { > >. L insim è raffigurato a fianco. Il bordo non è comprso. d f, = log + log +. La condizion di sistnza è sprssa dal sistma { > 0 + > 0 cioè { > 0 >. L insim è raffigurato a fianco. Il bordo non è comprso. f, = + 4. La condizion di sistnza è + 4 0, ch si può sprimr attravrso i sistmi { + { oppur > 0 < 0 cioè { + 4 > oppur { + 4 <. L insim è raffigurato a fianco. Il bordo è solo in part comprso: i punti ch stanno sulla circonfrnza sono comprsi, qulli sulla rtta no. Qui l insim è l intrszion di du smipiani, in quanto vogliamo ch l du condizioni valgano ntramb. Si noti ancora la diffrnza con l srcizio prcdnt: in qullo la condizion ra ch il prodotto di du fattori foss maggior o ugual a zro cosa ch avvin s i du fattori hanno lo stsso sgno, quindi c rano i du sistmi, mntr in qusto vogliamo ch i du fattori siano ntrambi positivi quindi c è un solo sistma.

3 UNIVR Facoltà di Economia Corso di Matmatica finanziaria 008/09 3 f f, = log +. La condizion di sistnza è + > 0, ch si può sprimr attravrso i sistmi { > 0 + > 0 cioè { > 0 > oppur oppur { < 0 + < 0 { < 0 <. L insim è raffigurato a fianco. Il bordo non è comprso. + g f, = + +. La condizion di sistnza è + i sistmi ++ 0, ch si può sprimr attravrso cioè { > 0 { > oppur oppur { < 0 { <. L insim è raffigurato a fianco. Il bordo è solo in part comprso. h f, = log La condizion di sistnza è attravrso i sistmi { + > 4 + oppur < 4 > 0, ch si può sprimr { + < 4 + > 4. L corrispondnti quazioni individuano du circonfrnz, rispttivamnt di cntro, 0 0,, ntramb di raggio. L insim è raffigurato a fianco. Il bordo non è comprso. 3 3 Curv suprfici di livllo Esrcizio L figur sono nlla pagina succssiva. In tutt ho riportato la curva di livllo 0 trattggiata una gnrica curva di livllo k. Una frccia sulla curva di livllo dic in qual dirzion il valor dlla funzion aumnta. a Ponndo f, = k, cioè + + = k, ricavando = + k, si trova ch la curva di livllo k è la rtta di pndnza m = k ch passa pr il punto 0,. All aumntar di k la rtta si sposta vrso l alto, com indicato dalla frccia. b Ponndo f, = k, cioè = k, ricavando = + k, si trova ch l curv di livllo sono parabol con ass vrtical la curva di livllo 0 passa pr l origin. All aumntar di k la parabola si sposta vrso l alto, com indicato dalla frccia. c Ponndo f, = k, cioè + = k, ricavando = + k, si trova ch l curv di livllo sono parabol con ass vrtical la curva di livllo passa pr l origin. All aumntar di k la parabola si sposta vrso il basso.

4 UNIVR Facoltà di Economia Corso di Matmatica finanziaria 008/09 4 d Ponndo f, = k, cioè + = k, ricavando qusta volta si ottin = + k quindi l curv di livllo sono parabol con ass orizzontal la curva di livllo passa pr l origin. All aumntar di k la parabola si sposta vrso sinistra. Ponndo f, = k, cioè + = k, riscrivndo + = k +, si vd ch, s k + > 0 cioè k >, l curv di livllo k sono circonfrnz di cntro l origin raggio k +. S k + = 0 cioè k =, la curva di livllo k si riduc al solo punto 0, 0 non ci sono invc punti nl piano in cui la funzion ha valor minor di. All aumntar di k il raggio dlla circonfrnza aumnta. f Ponndo f, = k, cioè + = k, riscrivndo = k, si vd ch, s k = la curva di livllo coincid con i du assi cartsiani, s k > la curva di livllo è un iprbol ch sta nl primo trzo quadrant ch si allontana dall origin all aumntar di k, infin s k < la curva di livllo è ancora un iprbol ch sta nl scondo quarto quadrant ch si avvicina all origin all aumntar di k. k / k k k a b c k k+ k< k> k= k> k< Esrcizio d f a La suprfici di livllo 0 è dfinita dall quazion f,, z = 0 cioè + z = 0. Tal quazion dfinisc un piano in R 3 ogni quazion linar in tr variabili dfinisc un piano. Ossrvando ch l quazion può ssr scritta com l annullamnto dl prodotto intrno,,,, z = 0, si ha ch il piano è costituito dai vttori ortogonali al vttor,,. b La suprfici di livllo 0 è dfinita dall quazion f,, z = 0 cioè = 0. Anch qusta quazion dfinisc un piano in R 3. Il piano è formato dai vttori ortogonali al vttor,, 0. Si tratta di un piano paralllo all ass z. 3 c La suprfici di livllo 0 è dfinita dall quazion f,, z = 0 cioè + z = 0. Anch qusta quazion dfinisc un piano in R 3. Il piano è formato dai vttori ortogonali al vttor, 0,. Si tratta qusta volta di un piano paralllo all ass. d La suprfici di livllo 0 è dfinita dall quazion f,, z = 0 cioè + +z 4 = 0, cioè + +z = 4. Si tratta dlla suprfici dlla sfra di cntro l origin raggio. La suprfici di livllo 0 è dfinita dall quazion f,, z = 0 cioè + + z + = 0, cioè + + z + =. Si tratta dlla suprfici dlla sfra di cntro il punto, 0, raggio. 3 Si rifltta sul fatto ch, non dipndndo da z, trovati du valori di ch la soddisfano, l idntità è vra qualunqu sia z, quindi il piano è vrtical, cioè paralllo all ass z.

5 UNIVR Facoltà di Economia Corso di Matmatica finanziaria 008/09 5 f La suprfici di livllo 0 è dfinita dall quazion f,, z = 0 cioè + z = 0, cioè z = +. Si tratta dlla suprfici di un paraboloid con vrtic nll origin ass paralllo all ass z. g La suprfici di livllo 0 è dfinita dall quazion f,, z = 0 cioè z = 0, cioè = + z. Si tratta ancora dlla suprfici di un paraboloid con vrtic nll origin ass paralllo qusta volta all ass. h La suprfici di livllo 0 è dfinita dall quazion f,, z = 0 cioè + = 0, cioè + =. Ossrviamo ch sul piano, l soluzioni sono dat dalla circonfrnza di cntro l origin raggio. L quazion non dipnd da z quindi, fissato un qualunqu punto sulla circonfrnza, anch tutta la rtta passant pr qul punto parallla all ass z è soluzion dll quazion. L soluzioni in R 3 costituiscono qulla ch si chiama suprfici cilindrica il cilindro ha ass di simmtria ch coincid con l ass z. 4 Curv nl piano rstrizioni Esrcizio a Si può far in du modi. Un primo modo è scrivr t, t = t, + 0,, da cui si vd ch si tratta dlla rtta ch contin il vttor, traslata dl vttor 0,, cioè la rtta passant pr il punto 0, di pndnza. Altro modo è qullo di scrivr { = t = t da cui si ricava =, ch è l quazion dlla rtta già trovata prima. b Anch qui in du modi. Scrivndo + t, + t = t, +,, da cui si vd ch s t variass in tutto R si trattrbb dlla rtta ch contin il vttor, traslata dl vttor,, cioè la rtta passant pr il punto, di pndnza. Oppur scrivndo { = + t = + t da cui si ricava = +, ch è l quazion dlla rtta trovata prima. Dato ch t 0,, l immagin dlla curva è soltanto una part dlla rtta, prcisamnt il sgmnto di strmi,, 3 sclusi. c Ponndo = t = t, si vd ch i punti dlla curva hanno quazion =, ch al variar di t in tutto R formano una parabola con vrtic nll origin ass dato dall ass. d Possiamo scrivr + t, t = t, t +, 0 si tratta quindi dlla parabola di quazion = traslata dl vttor, 0. Si può anch porr { = + t = t da cui si ricava =, ch è appunto l quazion dlla parabola di vrtic, 0 ass vrtical. Dato ch t 0,, l immagin dlla curva è soltanto una part dlla parabola, qulla ch va dal punto, 0 al punto, sclusi. Dato ch =, i punti dlla curva si trovano sulla rtta bisttric dl primo trzo quadrant. Ossrvando poi ch t 0 pr ogni t, possiamo affrmar ch i punti stanno solo nl primo quadrant. Al variar di t nll intrvallo [, ] ottniamo i punti dl sgmnto con strmi l origin,, comprsi. 4 Si ossrvi ch ad smpio invc l quazion + z = 4 dfinisc la suprfici dl cilindro con ass dato dall ass raggio.

6 UNIVR Facoltà di Economia Corso di Matmatica finanziaria 008/09 6 f Poniamo { = t = t 4 da cui si ricava =. I punti stanno dunqu sulla parabola di quazion =. Al variar di t in tutto R non si ottin prò tutta la parabola, dato ch t 0 pr ogni t. La curva è costituita soltanto dai punti dlla parabola ch stanno sul primo quadrant, dall origin in poi. Esrcizio a La rstrizion è la funzion dfinita pr t R. b La rstrizion è la funzion dfinita pr t R. fγt = t + t t + t = t + t, fγt = t + t t + t = t t t +, c La rstrizion è la funzion fγt = t + tlog t, dfinita pr t 0, +. d La rstrizion è la funzion fγt = t /t = t, dfinita pr t 0, +. La rstrizion è la funzion fγt = log t t + = log =, dfinita pr t R \ {0}. f La rstrizion è la funzion fγt = t + log t + t, dfinita pr t 0, +. Drivat dll funzioni di più variabili Esrcizio a Si ha b Si ha = = = + = log c Si ha = =. d Si ha = =

7 UNIVR Facoltà di Economia Corso di Matmatica finanziaria 008/09 7 Si ha f Si ha g Si ha h Si ha = + = = + + =. = / + / = / = / + / = /. = + = + + = +. = + log + log + log = + log + log + log. Esrcizio a Il gradint di f, = 3 è f, = 3, 3. b Il gradint di f, = log + è f, = log +,. + c Il gradint di f, = è d Il gradint di f, = è f, =,. f, =,. Il gradint di f,, z = 3 z è f Il gradint di f,, z = z + z è f,, z = 3, 3 z, z. f,, z = z, z z, z + z.

8 UNIVR Facoltà di Economia Corso di Matmatica finanziaria 008/09 8 Diffrnzial piano tangnt Esrcizio a Pr scrivr l sprssion dl diffrnzial ci srv il gradint di f, calcolato nl punto indicato. Si ha f, =, quindi f, 0 =,. Quindi il diffrnzial è 5 df 0, h = h h oppur df 0, =. b Si ha f, = 3, 3 quindi f, =,. Quindi il diffrnzial è df 0, h = h h oppur df 0, = +. c Si ha f,, z =,, 4z quindi f,, 0 =,, 0. Quindi il diffrnzial è df 0, h = h + h oppur df 0, = +. d Si ha f,, z = z, z, z quindi f,, =,,. Quindi il diffrnzial è df 0, h = h + h h 3 oppur df 0, = + + z +. Si ha Quindi il diffrnzial è f,, z = + z +,, z + z + quindi f0,, 0 = 0,, 0. df 0, h = h oppur df 0, =. f Si ha f,, z = logz,, z quindi f,, = 0,,. Quindi il diffrnzial è df 0, h = h h 3 oppur df 0, = z. Esrcizio a L quazion dlla rtta tangnt al grafico di una funzion f di una variabil nl punto di ascissa 0 è = f 0 + f 0 0. Quindi con f = log 0 = abbiamo = +. 5 Ricordo ch il diffrnzial si può scrivr utilizzando l variabili originari oppur l variabili h, h,..., ch sono l variazioni dll variabili originari risptto al punto ch si considra. Quindi in R h, h = 0, 0 in R 3 h, h, h 3 = 0, 0, z z 0.

9 UNIVR Facoltà di Economia Corso di Matmatica finanziaria 008/09 9 b Con f = log 0 = abbiamo c Con f = 0 = abbiamo d Con f = + 0 = 0 abbiamo =. =. =. Esrcizio 3 a In gnral la rtta tangnt alla curva di quazion g, = 0 nl punto 0, 0 ch dv ssr una soluzion dll quazion cioè tal ch g 0, 0 = 0, ha quazion g 0, 0 0, 0 = 0. Nl nostro caso abbiamo g, = + log con g, =, quindi g0, =,. Prtanto l quazion dlla rtta tangnt è,, = 0 quindi + = 0. b Con l quazion log = nl punto, si ha g, = log con g, =, =, quindi g, = Prtanto l quazion dlla rtta tangnt è,, = 0 quindi + = 0.,. c Con l quazion =, nl punto, 0 si ha g, = con g, = +, quindi g, 0 =,. Prtanto l quazion dlla rtta tangnt è,, = 0 quindi + = 0. d Con l quazion + = +, nl punto, si ha g, = + con g, =, quindi g, =, 0. Prtanto l quazion dlla rtta tangnt è, 0, = 0 quindi = 0. Esrcizio 4 a L quazion dl piano tangnt al grafico di una funzion f di du variabili in corrispondnza dl punto 0, 0 è z = f 0, 0 + f 0, 0 0, 0. Quindi con f, = +, in corrispondnza dl punto, abbiamo Prtanto l quazion dl piano tangnt è f, =, quindi f, =, 4. z = 5 +, 4 +, cioè z =

10 UNIVR Facoltà di Economia Corso di Matmatica finanziaria 008/09 0 b Con la funzion f, = + 3 il punto, si ha f, = + 3, + 3 quindi f, = 3, 4. Prtanto l quazion dl piano tangnt è z = + 3, 4, + cioè z = c Con la funzion f, = il punto, 0 si ha f, =, quindi f, 0 =, 0. Prtanto l quazion dl piano tangnt è z = +, 0, cioè z = +. d Con la funzion f, = log il punto, si ha f, = log +, log + quindi f, =,. Prtanto l quazion dl piano tangnt è z =, +, + cioè z = + +. Esrcizio 5 a In gnral il piano tangnt alla suprfici di quazion g,, z = 0 nl punto 0, 0, z 0 soluzion dll quazion, ha quazion g 0, 0, z 0 0, 0, z z 0 = 0. Con l quazion + + 3z = 6, nl punto,,, abbiamo g,, z = + + 3z 6 con g,, z =, 4, 6z quindi g,, =, 4, 6. Prtanto l quazion dl piano tangnt è, 4, 6,, z = 0 quindi z = 0. b Con l quazion + log + z = 0, nl punto,, 0, abbiamo g,, z = + log + z con g,, z =,, z quindi g,, 0 =,,. Prtanto l quazion dl piano tangnt è,, +,, z = 0 quindi z = 0. c Con l quazion z =, nl punto,,, abbiamo g,, z = z con g,, z = z, z + z z, z quindi g,, =,,. Prtanto l quazion dl piano tangnt è,,,, z = 0 quindi + + z = 0. d Con l quazion + +z =, nl punto 0,, 0, abbiamo g,, z = + con g,, z = + z + z, z + z, + + z Prtanto l quazion dl piano tangnt è, 0,,, z = 0 quindi z = 0. quindi g0,, 0 =, 0,.

PROGRAMMA DI RIPASSO ESTIVO

PROGRAMMA DI RIPASSO ESTIVO ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO EUROSCUOLA ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI BIANCHI SCUOLE PARITARIE PROGRAMMA DI RIPASSO ESTIVO CLASSI MATERIA PROF. QUARTA TURISMO Matmatica Andra Brnsco Làvor ANNO SCOLASTICO

Dettagli

Ulteriori esercizi svolti

Ulteriori esercizi svolti Ultriori srcizi svolti Effttuar uno studio qualitativo dll sgunti funzioni ) 4 f ( ) ) ( + ) f ( ) + 3) f ( ) con particolar rifrimnto ai sgunti asptti: a) trova il dominio di f b) indica quali sono gli

Dettagli

Soluzioni delle Esercitazioni XI 10-14/12/2018. A. Funzioni di 2 variabili Insiemi di esistenza

Soluzioni delle Esercitazioni XI 10-14/12/2018. A. Funzioni di 2 variabili Insiemi di esistenza Soluzioni dll Esrcitazioni XI 0-4//08 A. Funzioni di variabili Insimi di sistnza Si tratta di porr la (o l) condizioni pr cui risulta dfinita la funzion f.. La funzion è f(, ) = ln( +). L unica condizion

Dettagli

Funzioni lineari e affini. Funzioni lineari e affini /2

Funzioni lineari e affini. Funzioni lineari e affini /2 Funzioni linari aini In du variabili l unzioni linari sono dl tipo a b l unzioni aini sono dl tipo a b c Il graico di una unzion linar è un piano passant pr l origin il graico di una unzion ain è un piano.

Dettagli

Esercizi sullo studio di funzione

Esercizi sullo studio di funzione Esrcizi sullo studio di funzion Prima part Pr potr dscrivr una curva, data la sua quazion cartsiana splicita f () occorr procdr scondo l ordin sgunt: 1) Dtrminar l insim di sistnza dlla f () ) Dtrminar

Dettagli

0 < a < 1 a > 1. In entrambi i casi la funzione y = a x si può studiare per punti e constatare che essa presenta i seguenti andamenti y.

0 < a < 1 a > 1. In entrambi i casi la funzione y = a x si può studiare per punti e constatare che essa presenta i seguenti andamenti y. INTRODUZIONE Ossrviamo, in primo luogo, ch l funzioni sponnziali sono dlla forma a con a costant positiva divrsa da (il caso a è banal pr cui non sarà oggtto dl nostro studio). Si possono allora vrificar

Dettagli

y = ln x ln x x x Studiare e disegnare il grafico delle seguenti funzioni Esercizio no.1 Soluzione a pag.2 Esercizio no.2 Soluzione a pag.

y = ln x ln x x x Studiare e disegnare il grafico delle seguenti funzioni Esercizio no.1 Soluzione a pag.2 Esercizio no.2 Soluzione a pag. Edutcnica.it Studio di funzioni Studiar disgnar il grafico dll sgunti funzioni Esrcizio no. Soluzion a pag. Esrcizio no. Soluzion a pag. atg Esrcizio no. Soluzion a pag. Esrcizio no. Soluzion a pag.9 ln

Dettagli

1 Derivate parziali 1. 2 Regole di derivazione 5. 3 Derivabilità e continuità 7. 4 Differenziabilità 7. 5 Derivate seconde e teorema di Schwarz 8

1 Derivate parziali 1. 2 Regole di derivazione 5. 3 Derivabilità e continuità 7. 4 Differenziabilità 7. 5 Derivate seconde e teorema di Schwarz 8 UNIVR Facoltà di Economia Sd di Vicnza Corso di Matmatica Drivat dll funzioni di più variabili Indic Drivat parziali Rgol di drivazion 5 3 Drivabilità continuità 7 4 Diffrnziabilità 7 5 Drivat scond torma

Dettagli

Studio di funzione. R.Argiolas

Studio di funzione. R.Argiolas Studio di unzion R.Argiolas Introduzion Prsntiamo lo studio dl graico di alcun unzioni svolt durant l srcitazioni dl corso di analisi matmatica I assgnat nll prov scritt. Ringrazio anticipatamnt tutti

Dettagli

Risoluzione dei problemi

Risoluzione dei problemi Risoluzion di problmi a) f rapprsnta un fascio di funzioni omografich, al variar dl paramtro a in R, s si vrifica la condizion: a$ (- a) +! 0 " a!! S a!! il grafico rapprsnta iprboli quilatr di asintoti

Dettagli

SESSIONE SUPPLETIVA PROBLEMA 2

SESSIONE SUPPLETIVA PROBLEMA 2 www.matfilia.it SESSIONE SUPPLETIVA 8 - PROBLEMA f k () = k ln() g k () = k, k > ) L invrsa di y = k ln() si ottin nl sgunt modo: y k = ln(), y k =, da cui, scambiando con y, y = g k () = k Quindi l invrsa

Dettagli

La condizione richiesta è soddisfatta quando il primo massimo della curva, di ascissa x, si trova sulla

La condizione richiesta è soddisfatta quando il primo massimo della curva, di ascissa x, si trova sulla Esam di Stato 8 sssion suppltiva Problma La condizion richista è soddisfatta quando il primo massimo dlla curva, di ascissa, si trova sulla bisttric dl primo quadrant, pr cui (tutt l misur linari sono

Dettagli

Teoria. Tale retta limite non sempre esiste. Si veda il grafico sottostante. Matematica 1

Teoria. Tale retta limite non sempre esiste. Si veda il grafico sottostante. Matematica  1 LA ERVATA UNA FUNZONE Toria l problma dlla tangnt Uno di problmi classici c portano al conctto di drivata è qullo dlla dtrminazion dlla rtta tangnt a una curva in un punto. La tangnt ad una circonfrnza

Dettagli

INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE ESERCITAZIONI DI ANALISI C SETTIMANA 10 TEOREMA DI RIDUZIONE DEGLI INTEGRALI IN DUE DIMENSIONI

INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE ESERCITAZIONI DI ANALISI C SETTIMANA 10 TEOREMA DI RIDUZIONE DEGLI INTEGRALI IN DUE DIMENSIONI TORMA I RIUZION GLI INTGRALI IN U IMNSIONI S è misurabil f : è limitata continua, valgono l sgunti proprità: s A è un dominio normal risptto all ass, cioè,, con continu A a b pr ogni a, b, allora la funzion

Dettagli

ANALISI 2 ESERCITAZIONE DEL 06/12/2010 PUNTI CRITICI

ANALISI 2 ESERCITAZIONE DEL 06/12/2010 PUNTI CRITICI ANALISI ESERCITAZIONE DEL 06//00 PUNTI CRITICI Un punto critico è un punto in cui la funzion è diffrnziabil il piano tangnt al grafico è orizzontal Riconosciamo qusti punti prché il gradint è il vttor

Dettagli

INDICE. Studio di funzione. Scaricabile su: TEORIA. Campo di esistenza. Intersezione con gli assi

INDICE. Studio di funzione. Scaricabile su:  TEORIA. Campo di esistenza. Intersezione con gli assi P r o f. Gu i d of r a n c h i n i Antprima Antprima Antprima www. l z i o n i. j i md o. c o m Scaricabil su: http://lzioni.jimdo.com/ Studio di funzion INDICE TEORIA Campo di sistnza Intrszion con gli

Dettagli

Test di autovalutazione

Test di autovalutazione UNITÀ FUNZINI E LR RAPPRESENTAZINE Tst di autovalutazion 0 0 0 0 0 50 60 70 80 90 00 n Il mio puntggio, in cntsimi, è n Rispondi a ogni qusito sgnando una sola dll 5 altrnativ. n Confronta l tu rispost

Dettagli

FUNZIONI IMPLICITE E MOLTIPLICATORI DI LAGRANGE

FUNZIONI IMPLICITE E MOLTIPLICATORI DI LAGRANGE FUNZIONI IMPLICITE E MOLTIPLICATORI DI LAGRANGE Indic 1. Funzioni implicit 1. Ottimizzazion vincolata. Esrcizi 4.1. Funzioni implicit 4.. Ottimizzazion vincolata 6 1. Funzioni implicit Ricordiamo ch s

Dettagli

x 1 x 2 Studiare e disegnare il grafico delle seguenti funzioni Esercizio no.1 Soluzione a pag.2 Esercizio no.2 Soluzione a pag.4

x 1 x 2 Studiare e disegnare il grafico delle seguenti funzioni Esercizio no.1 Soluzione a pag.2 Esercizio no.2 Soluzione a pag.4 Edutcnica.it Studio di funzioni Studiar disgnar il grafico dll sgunti funzioni Esrcizio no. Soluzion a pag. Esrcizio no. Soluzion a pag. y 5 y Esrcizio no. Soluzion a pag.6 Esrcizio no. Soluzion a pag.8

Dettagli

Le soluzioni della prova scritta di Matematica del 6 Febbraio 2015

Le soluzioni della prova scritta di Matematica del 6 Febbraio 2015 L soluzioni dlla prova scritta di Matmatica dl Fbbraio 5. Sia data la funzion a. Trova il dominio di f f b. Scrivi, splicitamnt pr stso non sono sufficinti disgnini, quali sono gli intrvalli in cui f è

Dettagli

Corso di Laurea in Economia Matematica per le applicazioni economiche e finanziarie. Esercizi 4

Corso di Laurea in Economia Matematica per le applicazioni economiche e finanziarie. Esercizi 4 Corso di Laura in Economia Matmatica pr l applicazioni conomich finanziari Esrcizi 4 Vrificar s l sgunti funzioni, nll intrvallo chiuso indicato, soddisfano l ipotsi dl torma di Roll, in caso affrmativo,

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Pag. 1/5 Sssion straordinaria 2017 I043 ESAME DI STATO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Indirizzi: LI02, EA02 SCIENTIFICO LI03 - SCIENTIFICO - OPZIONE SCIENZE APPLICATE (Tsto valvol anch pr la corrispondnt

Dettagli

x ( sin x " ha una unica soluzione x " 0. 0,0

x ( sin x  ha una unica soluzione x  0. 0,0 PROBLEMA ESAME DI STATO CORSO DI ORDINAMENTO ANNO 8-9 ) L ara richista è la diffrnza dll ara dl sttor circolar qulla dl triangolo AOB, cioè S r ( r sin " r & ( sin ) Posto r= si ha S$ % " & ( sin$ % '.

Dettagli

Matematica per l Economia (A-K) e Matematica Generale 10 gennaio 2018 (prof. Bisceglia) Traccia F. log 1,1

Matematica per l Economia (A-K) e Matematica Generale 10 gennaio 2018 (prof. Bisceglia) Traccia F. log 1,1 Matmatica pr l Economia (A-K) Matmatica Gnral gnnaio 8 (pro. Biscglia) Traccia F. Dtrminar, s possibil, un punto di approssimazion con un rror, dll quazion 5, nll intrvallo,.. Calcolar, s possibil, il

Dettagli

Tecniche per la ricerca delle primitive delle funzioni continue

Tecniche per la ricerca delle primitive delle funzioni continue Capitolo 4 Tcnich pr la ricrca dll primitiv dll funzioni continu Nl paragrafo.7 abbiamo dato la dfinizion di primitiva di una funzion f avnt pr dominio un intrvallo I; abbiamo visto ch s F 0 è una primitiva

Dettagli

PRIMI ESERCIZI SULLE FUNZIONI DERIVABILI. (1) Applicando la definizione di derivata, calcolare la derivata in x = 0 delle funzioni:

PRIMI ESERCIZI SULLE FUNZIONI DERIVABILI. (1) Applicando la definizione di derivata, calcolare la derivata in x = 0 delle funzioni: PRIMI ESERCIZI SULLE FUNZIONI DERIVABILI VALENTINA CASARINO Esrcizi pr il corso di Analisi Matmatica (Inggnria Gstional, dll Innovazion dl Prodotto, Mccanica Mccatronica, Univrsità dgli studi di Padova)

Dettagli

FUNZIONI. Dominio: il dominio di una funzione è l insieme delle x in cui una funzione è definita.

FUNZIONI. Dominio: il dominio di una funzione è l insieme delle x in cui una funzione è definita. FUNZIONI Dominio: il dominio di una funzion è l insim dll in cui una funzion è dfinita. Funzioni Fratt: una funzion si dic fratta quando compar la al dnominator Pr calcolar il dominio di una funzion fratta

Dettagli

1 Il concetto di funzione 1. 2 Funzione composta 4. 3 Funzione inversa 6. 4 Restrizione e prolungamento di una funzione 8

1 Il concetto di funzione 1. 2 Funzione composta 4. 3 Funzione inversa 6. 4 Restrizione e prolungamento di una funzione 8 UNIVR Facoltà di Economia Sd di Vicnza Corso di Matmatica 1 Funzioni Indic 1 Il conctto di funzion 1 Funzion composta 4 3 Funzion invrsa 6 4 Rstrizion prolungamnto di una funzion 8 5 Soluzioni dgli srcizi

Dettagli

Teoria dell integrazione secondo Riemann per funzioni. reali di una variabile reale.

Teoria dell integrazione secondo Riemann per funzioni. reali di una variabile reale. Capitolo 2 Toria dll intgrazion scondo Rimann pr funzioni rali di una variabil ral Esistono vari tori dll intgrazion; tutt hanno com comun antnato il mtodo di saustion utilizzato dai Grci pr calcolar l

Dettagli

La forma generale di una disequazione di primo grado è la seguente: ax + b > 0 ( o ax + b < 0) con a e b numeri reali. b se a > 0 a.

La forma generale di una disequazione di primo grado è la seguente: ax + b > 0 ( o ax + b < 0) con a e b numeri reali. b se a > 0 a. Disquazioni di I grado La forma gnral di una disquazion di primo grado è la sgunt: a + b > o a + b < con a b numri rali. La soluzion dlla disquazion si ottin dai sgunti passaggi: a + b > a > b > < b s

Dettagli

Soluzioni. a) Il dominio è dato da tutti i numeri reali tranne quelli che annullano il denominatore di (x+1)/x. Quindi D = R {0} = (-,0) (0,+ ).

Soluzioni. a) Il dominio è dato da tutti i numeri reali tranne quelli che annullano il denominatore di (x+1)/x. Quindi D = R {0} = (-,0) (0,+ ). Soluzioni Data la unzion a trova il dominio di b indica quali sono gli intrvalli in cui risulta positiva qulli in cui risulta ngativa c dtrmina l vntuali intrszioni con gli assi d studia il comportamnto

Dettagli

11 Funzioni iperboliche

11 Funzioni iperboliche 11 Funzioni iprbolich 11.1 L funzioni iprbolich: dfinizioni grafici L funzioni iprbolich sono particolari combinazioni di di. Hanno numros applicazioni nl campo dll inggnria si prsntano in modo dl tutto

Dettagli

0.1. CIRCONFERENZA 1. La 0.1.1, espressa mediante la formula per la distanza tra due punti, diviene:

0.1. CIRCONFERENZA 1. La 0.1.1, espressa mediante la formula per la distanza tra due punti, diviene: 0.1. CIRCONFERENZA 1 0.1 Circonfrnza Considriamo una circonfrnza di cntro P 0 (x 0, y 0 ) raggio r, cioè il luogo di punti dl piano P (x, y) pr i quali si vrifica la rlazion: 0.1.1. P 0 P = r. La 0.1.1,

Dettagli

Le coniche e la loro equazione comune

Le coniche e la loro equazione comune L conich la loro quazion comun L conich com ombra di una sra Una sra ch tocca il piano π nl punto F è illuminata da una sorgnt puntiorm S. Nl caso dlla igura l'ombra dll sra risulta una suprici dlimitata

Dettagli

IV-3 Derivate delle funzioni di più variabili

IV-3 Derivate delle funzioni di più variabili DERIVATE PARZIALI IV-3 Drivat dll funzioni di più variabili Indic Drivat parziali Rgol di drivazion 5 3 Drivabilità continuità 7 4 Diffrnziabilità 7 5 Drivat scond torma di Schwarz 8 6 Soluzioni dgli srcizi

Dettagli

Matematica per l Economia (A-K) e Matematica Generale 10 novembre 2016 (prof. Bisceglia) traccia A

Matematica per l Economia (A-K) e Matematica Generale 10 novembre 2016 (prof. Bisceglia) traccia A Matmatica pr l Economia (A-K) Matmatica Gnral novmbr (pro. Biscglia) traccia A. Calcolar una primitiva P dlla unzion p scrivr l quazion dlla rtta tangnt a P in calcolar la distanza dlla rtta tangnt dall

Dettagli

Esercizi sullo studio di funzione

Esercizi sullo studio di funzione Esrcizi sullo studio di funzion Trza part Com visto nll parti prcdnti pr potr dscrivr una curva data la sua quazion cartsiana splicita f () occorr procdr scondo l ordin sgunt: ) Dtrminar l insim di sistnza

Dettagli

Teorema (seconda condizione sufficiente per i campi conservativi piani): Sia F ( x, y)

Teorema (seconda condizione sufficiente per i campi conservativi piani): Sia F ( x, y) Campi Vttoriali Form iffrnziali-sconda Part Torma (sconda condizion sufficint pr i campi consrvativi piani): Sia F (, y) un campo vttorial piano dfinito in un aprto A di R, si supponga ultriormnt = y ;

Dettagli

γ : y = 1 + 2t 1 + t 2 z = 1 + t t2

γ : y = 1 + 2t 1 + t 2 z = 1 + t t2 Politcnico di Milano Inggnria Industrial Analisi Gomtria Esrcizi sull curv. Si considri la curva x t + t : y 6 + 4t t t t R. z t t (a) Stabilir s la curva piana. (b) Stabilir s la curva smplic. (c) Stabilir

Dettagli

Nozioni di base sulle coniche (ellisse (x^2/a^2)+(y^2/b^2)=1, iperbole(x^2/a^2)-(y^2/b^2)=1, parabola e circonferenza):

Nozioni di base sulle coniche (ellisse (x^2/a^2)+(y^2/b^2)=1, iperbole(x^2/a^2)-(y^2/b^2)=1, parabola e circonferenza): Nozioni di bas sull conich (lliss (x^2/a^2)+(y^2/b^2)=1, iprbol(x^2/a^2)-(y^2/b^2)=1, parabola circonfrnza): Dlta =0, significa un solo punto di intrszion tra fascio di rtt conica Dlta >=0, significa 2

Dettagli

Poiché l argomento del logaritmo naturale è una quantità sempre positiva, basta imporre che l argomento dell arcoseno sia compreso tra 1 ed 1, cioè:

Poiché l argomento del logaritmo naturale è una quantità sempre positiva, basta imporre che l argomento dell arcoseno sia compreso tra 1 ed 1, cioè: 78 ( ) Funzion 6: f( ) arcsnln + (funzion trascndnt) CAMPO DI ESISTENZA Poiché l argomnto dl logaritmo natural è una quantità smpr positiva, basta imporr ch l argomnto dll arcosno sia comprso tra d, cioè:

Dettagli

Soluzioni. Capitolo 2 (, 0 3] [2.1] A B = {1, 3, 4, 6, 7, 8}, A B = {4, 7}, A\B = {1, 3, 6}, B\A = {8}.

Soluzioni. Capitolo 2 (, 0 3] [2.1] A B = {1, 3, 4, 6, 7, 8}, A B = {4, 7}, A\B = {1, 3, 6}, B\A = {8}. Soluzioni Capitolo [.] A B = {,,,, 7, 8}, A B = {, 7}, A\B = {,, }, B\A = {8}. [.] I) [, 0] V) VI) V [, 0] (, 0) V IX) [, 00) X) ( [, ],(, 00) (, 00) (, 0 + ) (, 0 ], ), (, 0 + ) [.] B\A = {} {b = n +,

Dettagli

Esercizio 1. Cov(X,Y)=E(X,Y)- E(X)E(Y).

Esercizio 1. Cov(X,Y)=E(X,Y)- E(X)E(Y). Esrcizi di conomtria: sri 4 Esrcizio Siano, Z variabili casuali distribuit scondo la lgg multinomial di paramtri n, p, p, p p p.. Calcolar la Covarianza tra l variabili d. Soluzion Dat du variabili dinit

Dettagli

Le soluzioni della prova scritta di Matematica del 9 Giugno 2015

Le soluzioni della prova scritta di Matematica del 9 Giugno 2015 L soluzioni dlla prova scritta di Matmatica dl 9 Giugno. Sia data la unzion a. Trova il dominio di b. Scrivi, splicitamnt pr stso non sono suicinti disgnini, quali sono gli intrvalli in cui è positiva

Dettagli

Appunti sulle disequazioni frazionarie

Appunti sulle disequazioni frazionarie ppunti sull disquazioni frazionari Sono utili l sgunti dfinizioni Una disquazion fratta o frazionaria è una disquazion nlla qual l incognita compar in qualch suo dnominator. Una disquazion razional è una

Dettagli

Test di Autovalutazione

Test di Autovalutazione Univrsità dgli Studi di Padova Facoltà di Inggnria, ara dll Informazion - Brssanon 7 Analisi Matmatica. agosto 7 Tst di Autovalutazion () Si considri la funzion 5 + log x s x, f(x) = + log x s x =. (a)

Dettagli

Esame di stato di istruzione secondaria superiore Indirizzi: Scientifico Comunicazione Opzione Sportiva Tema di matematica

Esame di stato di istruzione secondaria superiore Indirizzi: Scientifico Comunicazione Opzione Sportiva Tema di matematica wwwmatmaticamntit Nicola D Rosa maturità Esam di stato di istruzion scondaria suprior Indirizzi: Scintifico Comunicazion Opzion Sportiva Tma di matmatica Il candidato risolva uno di du problmi risponda

Dettagli

Svolgimento dei temi d esame di Matematica Anno Accademico 2016/17. Alberto Peretti

Svolgimento dei temi d esame di Matematica Anno Accademico 2016/17. Alberto Peretti Svolgimnto di tmi d sam di Matmatica Anno Accadmico 06/7 Albrto Prtti Ottobr 07 A. Prtti Svolgimnto di tmi d sam di Matmatica A.A. 06/7 PROVA INTERMEDIA DI MATEMATICA I part Vicnza, 09//06 Domanda. Dtrminar

Dettagli

INTEGRALI DOPPI Esercizi svolti

INTEGRALI DOPPI Esercizi svolti INTEGRLI OPPI Esrcizi svolti. Calcolar i sgunti intgrali doppi: a b c d f g h i j k y d dy, {, y :, y }; d dy, {, y :, y }; + y + y d dy, {, y :, y }; y d dy, {, y :, y }; y d dy, {, y :, y + }; + y d

Dettagli

x = QAR ˆ calcola il seguente limite: lim 0 x 180 con x 90 OA r = = cos x cos x lim = lim = lim = 0 2 r sen 2 AP = 2sen sen 2 r sen 2 sen x x

x = QAR ˆ calcola il seguente limite: lim 0 x 180 con x 90 OA r = = cos x cos x lim = lim = lim = 0 2 r sen 2 AP = 2sen sen 2 r sen 2 sen x x Problma Sia P un punto di un arco AB di una smicirconfrnza di cntro O raggio r. Sia T il punto in cui la smirtta OP incontra la tangnt in A all arco. Porr AOT ˆ PT AP P A AT P A AT AOT ˆ Limitazioni gomtrich

Dettagli

Compito di Fisica Generale I (Mod. A) Corsi di studio in Fisica ed Astronomia 4 aprile 2011

Compito di Fisica Generale I (Mod. A) Corsi di studio in Fisica ed Astronomia 4 aprile 2011 Compito di Fisica Gnral I (Mod A) Corsi di studio in Fisica d Astronomia 4 april 2011 Problma 1 Du blocchi A B di massa rispttivamnt m A d m B poggiano su un piano orizzontal scabro sono uniti da un filo

Dettagli

f x è pari, simmetrica rispetto all asse y, come da

f x è pari, simmetrica rispetto all asse y, come da Esam di Stato 7 Problma Confrontiamo alcun proprità dlla funzion con l informazioni dducibili dal grafico: f f quindi figura f, compatibil con il grafico Imponiamo ch f a Notiamo ch f è pari, simmtrica

Dettagli

Le soluzioni della prova scritta di Matematica del 27 Febbraio 2014

Le soluzioni della prova scritta di Matematica del 27 Febbraio 2014 L soluzioni dlla prova scritta di Matmatica dl 7 Fbbraio 4. Sia data la unzion a. Trova il dominio di b. Scrivi, splicitamnt pr stso non sono suicinti disnini, quali sono li intrvalli in cui è positiva

Dettagli

Prof. Fernando D Angelo. classe 5DS. a.s. 2007/2008. Nelle pagine seguenti troverete una simulazione di seconda prova su cui lavoreremo dopo le

Prof. Fernando D Angelo. classe 5DS. a.s. 2007/2008. Nelle pagine seguenti troverete una simulazione di seconda prova su cui lavoreremo dopo le Pro. Frnando D Anglo. class 5DS. a.s. 007/008. Nll pagin sgunti trovrt una simulazion di sconda prova su cui lavorrmo dopo l vacanz di Pasqua. Pr mrcoldì 6/03/08 guardat il problma 4 i qusiti 1 8 9-10.

Dettagli

SOLUZIONE PROBLEMA 1 SOLUZIONE PROBLEMA 1 1

SOLUZIONE PROBLEMA 1 SOLUZIONE PROBLEMA 1 1 SOLUZIONE PROBLEMA 1 1 SOLUZIONE PROBLEMA 1 1. Studiamo la funzion q ( = at, ssndo a b costanti rali con a >. Il dominio dlla funzion è tutto R la funzion è ovunqu continua. Il grafico dlla funzion non

Dettagli

Università di Pavia Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Edile/Architettura Correzione prova scritta 9 settembre 2011

Università di Pavia Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Edile/Architettura Correzione prova scritta 9 settembre 2011 1 Univrsità di Pavia Facoltà di Inggnria Corso di Laura in Inggnria Edil/rchitttura Corrzion prova scritta 9 sttmbr 011 1. Dati i tnsori: { L = 3x y +3 y z +4 z x M = 3 x x + x z +5 y y d il vttor v =

Dettagli

Numeri complessi - svolgimento degli esercizi

Numeri complessi - svolgimento degli esercizi Numri complssi - svolgimnto dgli srcizi ) Qusto srcizio richid di calcolar la potnza n-sima (n 45) di un numro complsso. Scriviamo z nlla forma sponnzial z ρ iθ dov ) ( ) ρ ( + θ π 6 dato ch sin θ cos

Dettagli

CONOSCENZE. 1. La derivata di una funzione y = f (x)

CONOSCENZE. 1. La derivata di una funzione y = f (x) ESAME D STATO ESEMP D QUEST D MATEMATCA PER LA TERZA PROVA CONOSCENZE. La drivata di una funzion y f (), in un punto intrno al suo dominio, : il it, s sist d è finito, dl rapporto incrmntal pr h, f ( h)

Dettagli

II Prova - Matematica Classe V Sez. Unica

II Prova - Matematica Classe V Sez. Unica Lico Scintifico Paritario R Bruni Padova, loc Pont di Brnta, /9/7 II Prova - Matmatica Class V Sz Unica Soluzion Problmi Risolvi uno di du problmi: Problma L azinda pr cui lavori vuol aprir in città una

Dettagli

Analisi Matematica II Corso di Ingegneria Gestionale Compito del f(x, y) = 2x 3 y 2xy 3 + 2xy

Analisi Matematica II Corso di Ingegneria Gestionale Compito del f(x, y) = 2x 3 y 2xy 3 + 2xy Analisi Matmatica II Corso di Inggnria Gstional Compito dl 8-1-19 - È obbligatorio consgnar tutti i fogli, anch la brutta il tsto. - L rispost snza giustificazion sono considrat null. Esrcizio 1. 14 punti)

Dettagli

Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica A. Pisa, 12 febbraio 2018

Università di Pisa - Corso di Laurea in Informatica Analisi Matematica A. Pisa, 12 febbraio 2018 Univrsità di Pisa - Corso di Laura in Informatica Analisi Matmatica A Pisa, fbbraio 08 omanda A C log + 0 + = C omanda La funzion f : 0, + R dfinita da f = + A ha minimo ma non ha massimo è itata ma non

Dettagli

SESSIONE ORDINARIA 2012 CORSI SPERIMENTALI

SESSIONE ORDINARIA 2012 CORSI SPERIMENTALI PROBLEMA SESSIONE ORDINARIA 0 CORSI SPERIMENTALI Sia ( x) ln ( x) ln x sia ( x) ln ( x) ln x.. Si dtrmino i domini di di.. Si disnino, nl mdsimo sistma di assi cartsiani ortoonali Oxy, i raici di di..

Dettagli

ESERCIZI SULLA DEMODULAZIONE INCOERENTE

ESERCIZI SULLA DEMODULAZIONE INCOERENTE Esrcitazioni dl corso di trasmissioni numrich - Lzion 4 6 Fbbraio 8 ESERCIZI SULLA DEMODULAZIONE INCOERENE I du sgnali passa basso di figura sono utilizzati pr la trasmission di simboli binari quiprobabili

Dettagli

Geometria per Fisica e Fisica e Astrofisica

Geometria per Fisica e Fisica e Astrofisica Gomtria pr Fisica Fisica Astrofisica {z } val la proprità associativa? (no) Soluzioni srcizi - Foglio 5 - Buon complanno, Eulro! (300 anni) Esrcizio 1. Nl piano, si considrino i punti A (0,0), B (, 0),

Dettagli

Svolgimento di alcuni esercizi

Svolgimento di alcuni esercizi Svolgimnto di alcuni srcizi Si ha ch dal momnto ch / tnd a pr ch tnd a (la frazion formata da un numro, in qusto caso il numro, fratto una quantità ch tnd a ±, in qusto caso, tnd smpr a ) S facciamo tndr

Dettagli

PRIMA PROVA PARZIALE DI COMPLEMENTI DI ANALISI MATEMATICA

PRIMA PROVA PARZIALE DI COMPLEMENTI DI ANALISI MATEMATICA PRIMA PROVA PARZIALE DI COMPLEMENTI DI ANALISI MATEMATICA Prof F Frrari Corso di Laura Spcialistica in Inggnria Chimica di procsso Corso di Laura Spcialistica in Inggnria pr l Ambint dll Risors CognomNomMatCdL

Dettagli

= l. x 0. In realtà può aversi una casistica più amplia potendo sia x che f ( x) tendere ad un elemento dell insieme

= l. x 0. In realtà può aversi una casistica più amplia potendo sia x che f ( x) tendere ad un elemento dell insieme LIMITI DI FUNZINI. CNCETT DI LIMITE Esula dallo scopo di qusto libro la trattazion dlla toria sui iti. Tuttavia, pnsando di far cosa gradita allo studnt, ch dv possdr qusta nozion com background, ritniamo

Dettagli

R k = I k +Q k. Q k = D k-1 - D k

R k = I k +Q k. Q k = D k-1 - D k 1 AMMORTAMENTO AMMORTAMENTO Dbito inizial D 0 si volv (al tasso fisso t) D k = D k-1 (1+t) R k [D k dbito (rsiduo) al tmpo k, R k pagamnto al tmpo k ] Condizioni [D n =0 : stinzion dl dbito in n priodi

Dettagli

Equazioni differenziali ordinarie

Equazioni differenziali ordinarie 4/11/015 Equazioni diffrnziali ordinari Equazioni diffrnziali ordinari Equazioni diffrnziali dl 1 ordin a variabili sparabili, Equazioni diffrnziali linari dl 1 ordin Equazioni diffrnziali dl 1 ordin non

Dettagli

lim β α e detto infinitesimo una qualsiasi quantita tendente a zero quando una dati due infinitesimi α e β non esiste

lim β α e detto infinitesimo una qualsiasi quantita tendente a zero quando una dati due infinitesimi α e β non esiste Infinitsimi dtto infinitsimo una qualsiasi quantita tndnt a zro quando una opportuna variabil tnd ad assumr un dtrminato valor dati du infinitsimi α β α β non sono paragonabili tra loro s il lim β α non

Dettagli

Svolgimento dei temi d esame di Matematica Anno Accademico 2015/16. Alberto Peretti

Svolgimento dei temi d esame di Matematica Anno Accademico 2015/16. Alberto Peretti Svolgimnto di tmi d sam di Matmatica Anno Accadmico 05/6 Albrto Prtti April 06 A Prtti Svolgimnto di tmi d sam di Matmatica AA 05/6 PROVA INTERMEDIA DI MATEMATICA I part Vicnza, 04//05 Domanda Scomporr

Dettagli

Matematica per l Economia (A-K) II Esonero 15 dicembre 2017 (prof. Bisceglia) Traccia A

Matematica per l Economia (A-K) II Esonero 15 dicembre 2017 (prof. Bisceglia) Traccia A Matmatica pr l Economia (A-K) II Esonro 5 dicmbr 7 (pro. Biscglia) Traccia A. Data la unzion classiicarli. sn cos, individuar vntuali punti di discontinuità. Dtrminar, s possibil, un punto di approssimazion

Dettagli

ESERCIZI DI CALCOLO NUMERICO

ESERCIZI DI CALCOLO NUMERICO ESERCIZI DI CALCOLO NUMERICO Mawll Equazioni non linari: problma di punto fisso Esrcizio : Si vogliono approssimar l soluzioni dll quazion non linar. Dtrminar il numro di radici dll quazion localizzarl.

Dettagli

Y557 - ESAME DI STATO DI LICEO SCIENTIFICO

Y557 - ESAME DI STATO DI LICEO SCIENTIFICO Y557 - ESAME DI STATO DI LICEO SCIENTIFICO PIANO NAZIONALE DI INFORMATICA CORSO SPERIMENTALE Tma di: MATEMATICA (Sssion suppltiva 00) QUESTIONARIO. Da un urna contnnt 90 pallin numrat s n straggono quattro

Dettagli

NOME:... MATRICOLA:... Corso di Laurea in Fisica, A.A. 2010/2011 Calcolo 1, Esame scritto del

NOME:... MATRICOLA:... Corso di Laurea in Fisica, A.A. 2010/2011 Calcolo 1, Esame scritto del NOME:... MATRICOLA:.... Corso di Laura in Fisica, A.A. 00/0 Calcolo, Esam scritto dl 3.0.0 Data la funzion f(x = x +x, a dtrminar il dominio (massimal di f ; b trovar tutti gli asintoti di f ; c trovar

Dettagli

Aspettative, produzione e politica economica

Aspettative, produzione e politica economica Lzion 18 (BAG cap. 17) Aspttativ, produzion politica conomica Corso di Macroconomia Prof. Guido Ascari, Univrsità di Pavia 2 1 L aspttativ la curva IS Dividiamo il tmpo in du priodi: 1. un priodo corrnt

Dettagli

Esempi di funzione. Scheda Tre

Esempi di funzione. Scheda Tre Scheda Tre Funzioni Consideriamo una legge f che associa ad un elemento di un insieme X al più un elemento di un insieme Y; diciamo che f è una funzione, X è l insieme di partenza e X l insieme di arrivo.

Dettagli

DERIVATE. h Geometricamente è il coefficiente angolare della retta secante congiungente i punti della curva di ascissa x. y = in un punto x.

DERIVATE. h Geometricamente è il coefficiente angolare della retta secante congiungente i punti della curva di ascissa x. y = in un punto x. DERIVATE OBIETTIVI MINIMI: Conoscr la dinizion di drivata d il suo siniicato omtrico Sapr calcolar smplici drivat applicando la dinizion Conoscr l drivat dll unzioni lmntari Conoscr l rol di drivazion

Dettagli

Matematica e Statistica - Scienze Ambientali Esame 24 Febbraio 2014

Matematica e Statistica - Scienze Ambientali Esame 24 Febbraio 2014 Matmatica Statistica - Scinz Ambintali Esam 4 Fbbraio 014 Esrcizio 1 - Part A Supponiamo di conoscr l misur a, b c di tr grandzz con la sgunt incrtzza: 1.15 < a < 1.19 10.03 < b < 10.0 7.13 < c < 7.1 Quali

Dettagli

PRIMO APPELLO DEL CORSO DI ANALISI MATEMATICA CORSO DI LAURA IN INFORMATICA, A.A. 2017/18 31 GENNAIO 2018 CORREZIONE

PRIMO APPELLO DEL CORSO DI ANALISI MATEMATICA CORSO DI LAURA IN INFORMATICA, A.A. 2017/18 31 GENNAIO 2018 CORREZIONE PRIMO APPELLO DEL CORSO DI ANALISI MATEMATICA CORSO DI LAURA IN INFORMATICA, A.A. 7/8 GENNAIO 8 CORREZIONE SE AVETE FATTO IL COMPITO A SOSTITUITE a ; COMPITO B a ; COMPITO C a 5; COMPITO D a 4; Esrcizio,

Dettagli

METODI MATEMATICI PER LA FISICA

METODI MATEMATICI PER LA FISICA METODI MATEMATICI PER LA FISICA PROVA SCRITTA - 9 APRILE 6 Si risolvano cortsmnt i sgunti problmi PRIMO PROBLEMA (PUNTEGGIO: 6/3) Si calcoli l intgral in valor principal P = Pr Q sn( z) + z dz dov Q è

Dettagli

ANALISI MATEMATICA PROVA SCRITTA. Libri, appunti e calcolatrici non ammessi

ANALISI MATEMATICA PROVA SCRITTA. Libri, appunti e calcolatrici non ammessi Nom, Cognom... Matricola... ANALISI MATMATICA PROA SCRITTA CORSO DI LAURA IN INGGNRIA MCCANICA A.A. 7/8 Libri, appunti calcolatrici non ammssi Prima part - Lo studnt scriva solo la risposta, dirttamnt

Dettagli

Analisi Matematica I Soluzioni tutorato 8

Analisi Matematica I Soluzioni tutorato 8 Corso di laura in Fisica - Anno Accadmico 7/8 Analisi Matmatica I Soluzioni tutorato 8 A cura di David Macra Esrcizio (i) abbiamo ch R( i) I( i), quindi inoltr,dividndo pr il modulo i (R( i)) + (I( i))

Dettagli

PROBLEMA 1 La funzione

PROBLEMA 1 La funzione www.matmaticamnt.it N. D Rosa INT p. z Esam di stato di istrzion scondaria sprior indirizzo: lib7 Scintiico opzion intrnazional tdsca a - Esabac - Scintiico intrnazional rancs tma di matmatica Il candidato

Dettagli

Regimi di cambio. In questa lezione: Studiamo l economia aperta nel breve e nel medio periodo. Studiamo le crisi valutarie.

Regimi di cambio. In questa lezione: Studiamo l economia aperta nel breve e nel medio periodo. Studiamo le crisi valutarie. Rgimi di cambio In qusta lzion: Studiamo l conomia aprta nl brv nl mdio priodo. Studiamo l crisi valutari. Analizziamo brvmnt l Ar Valutari Ottimali. 279 Il mdio priodo Abbiamo visto ch gli fftti di politica

Dettagli

Lezione 16 (BAG cap. 15) Corso di Macroeconomia Prof. Guido Ascari, Università di Pavia. Schema Lezione

Lezione 16 (BAG cap. 15) Corso di Macroeconomia Prof. Guido Ascari, Università di Pavia. Schema Lezione Lzion 6 (BAG cap. 5) Mrcati finanziari aspttativ Corso di Macroconomia Prof. Guido Ascari, Univrsità di Pavia Schma Lzion Ruolo dll aspttativ nl dtrminar ii przzi di azioni obbligazioni Sclta fra tanti

Dettagli

Funzioni Continue. se (e solo se) 0

Funzioni Continue. se (e solo se) 0 : A R R A ' Funzioni Continu La unzion si dic continua in ( ( s ( solo s A N sguono tr proprità ainché ( sia continua in :. Dvono sistr initi il it dstro sinistro di ( in. Tali iti dvono ssr uguali tra

Dettagli

Liceo scientifico, opzione scienze applicate e indirizzo sportivo

Liceo scientifico, opzione scienze applicate e indirizzo sportivo PROVA D ESAME SESSIONE STRAORDINARIA 8 Lico scintifico, opzion scinz applicat indirizzo sportivo Lo studnt risolva uno di du problmi risponda a qusiti dl qustionario Durata massima dlla prova: 6 or È consntito

Dettagli

Informazioni personali Si prega di indicare il proprio nome, cognome e numero di matricola nei seguenti campi. Nome e cognome: Matricola:

Informazioni personali Si prega di indicare il proprio nome, cognome e numero di matricola nei seguenti campi. Nome e cognome: Matricola: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE VITICOLE ED ENOLOGICHE Esam di MATEMATICA (A) San Floriano, //9 Informazioni prsonali Si prga di indicar il proprio nom, cognom

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE CORSO DI LAUREA IN STATISTICA Prof. Franco EUGENI Prof.ssa Danila TONDINI Parzial n. - Compito I A. A.

Dettagli

PROPORZIONI. Cosa possiamo dire di esse? Che la superficie della figura A sta alla superficie della figura B come 4 sta a 6.

PROPORZIONI. Cosa possiamo dire di esse? Che la superficie della figura A sta alla superficie della figura B come 4 sta a 6. Corso di laura: BIOLOGIA Tutor: Floris Marta PRECORSI DI MATEMATICA PROPORZIONI Ossrvar l sgunti figur: Cosa possiamo dir di ss? Ch la suprfici dlla figura A sta alla suprfici dlla figura B com sta a 6.

Dettagli

Riferimenti, coordinate, equazioni per rette e piani

Riferimenti, coordinate, equazioni per rette e piani Rifrimnti, coordinat, quaioni pr rtt piani Diamo pr scontato ch il lttor abbia familiarità con l noioni di bas sullo spaio di vttori applicati dl piano dllo spaio. Pr qust si può consultar il paragrafo.

Dettagli

STUDI DI FUNZIONI. Dunque : y=1 è asintoto orizzontale sia sinistro che destro. x=0 è asintoto verticale ( solo a sinistra di zero )

STUDI DI FUNZIONI. Dunque : y=1 è asintoto orizzontale sia sinistro che destro. x=0 è asintoto verticale ( solo a sinistra di zero ) ESERCITAZIONI 7-8- 9- STUDI DI FUNZIONI A) Esrcizi svolti. Studiar il dominio d il comportamnto agli strmi dl dominio dll sgunti funzioni. Calcolarn splicitamnt vntuali asintoti orizzontali o vrticali.

Dettagli

EQUAZIONI DIFFERENZIALI. Saper integrare equazioni differenziali del primo ordine lineari e a variabili separabili.

EQUAZIONI DIFFERENZIALI. Saper integrare equazioni differenziali del primo ordine lineari e a variabili separabili. EQUAZIONI DIFFERENZIALI OBIETTIVI MINIMI Sapr riconoscr classificar l quazioni diffrnziali. Sapr intgrar quazioni diffrnziali dl primo ordin linari a variabili sparabili. Sapr intgrar quazioni diffrnziali

Dettagli

Matematica e Statistica - Scienze Ambientali Esame 24 Febbraio 2014

Matematica e Statistica - Scienze Ambientali Esame 24 Febbraio 2014 Matmatica Statistica - Scinz Ambintali Esam 4 Fbbraio 014 Esrcizio 1 - Part A Supponiamo di conoscr l misur a, b c di tr grandzz con la sgunt incrtzza: 3.17 < a < 3.4 7.05 < b < 7.9 11.89 < c < 1.11 Quali

Dettagli

Facciamo riferimento al piano di Nyquist, nel quale rappresentiamo la G(jω) come: = (2)

Facciamo riferimento al piano di Nyquist, nel quale rappresentiamo la G(jω) come: = (2) # LUOHI E CARTE NELLA SINTESI PER TENTATIVI IN ω # Rifrimnto: A.Frrant, A.Lpschy, U.Viaro Introduzion ai Controlli Automatici. Editric UTET, Cap. 9. Prima dll ra di PC la sintsi pr tntativi nl dominio

Dettagli

Esercizi sulla Geometria Analitica

Esercizi sulla Geometria Analitica Esrcizi sulla Gomtria Analitica Esrcizio Siano dat l rtt di quazion x + y + 4 0 x + y 0 Dir s ciascuna dll sgunti affrmazioni è vra o falsa: a) l rtt sono paralll b) l du rtt si intrscano nl punto (, 5

Dettagli

Campi conservativi e potenziali / Esercizi svolti

Campi conservativi e potenziali / Esercizi svolti SRolando, 01 1 Campi consrvativi potnziali / Esrcizi svolti ESERCIZIO Stabilir s il campo vttorial F (x, y) = xy xy + y +, x + xy +1 è consrvativo nl proprio dominio In caso armativo, calcolarn il potnzial

Dettagli