CORSO DI FORMAZIONE PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO (40 ore)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CORSO DI FORMAZIONE PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO (40 ore)"

Transcript

1 CORSO DI FORMAZIONE PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO (40 ore) 1. Premesse L Università Telematica delle Camere di Commercio Italiane Universitas Mercatorum in convenzione con il Consorzio per il Lavoro e le Attività Innovative e Formative LAIF ha organizzato il Corso di Formazione per Gestori della crisi da Sovraindebitamento. L Universitas Mercatorum è l Ateneo Telematico del Sistema delle Camere di Commercio ed Ente di Formazione per la mediazione iscritta nel Registro degli Enti di Formazione tenuto dal Ministero di Giustizia. Il Consorzio LAIF è un Ente di Formazione accreditato presso la Regione Calabria per la Formazione Superiore e la Formazione Continua e promuove la realizzazione di corsi di alta formazione e di specializzazione sul territorio nazionale. Il Corso di Formazione per Gestori della crisi da Sovraindebitamento è un attività formativa propedeutica per l iscrizione nell elenco dei gestori della crisi degli Organismi di Composizione della crisi da sovraindebitamento (ex legge 3/2012), garantendo la formazione specifica ex art. 4, commi 5, lettera b, e 6 del D.M. del 24 settembre 2014 n Finalità e Obiettivi Il Corso è finalizzato a fornire ai partecipanti un aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nozioni tecnico pratiche e strumenti operativi per poter operare come professionisti impegnati quali componenti dell Organismo di Composizione nella procedura introdotta dalla Legge 3/2012. La norma, infatti, ha esteso la possibilità di esperire la procedura della esdebitazione (art. 142 e seguenti leggi Fall.) anche ai casi esclusi da procedure concorsuali e quindi a quei debitori, persone fisiche/consumatori, impone l assistenza di un organismo tecnico che supporti il richiedente in tutte le fasi della procedura, dall attestazione sulla fattibilità del piano alla liquidazione finale. Nell ambito del percorso formativo saranno illustrate le peculiarità degli organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento e tutti gli aspetti ad essi connessi. Il percorso formativo si delinea quale canale privilegiato per attività consulenziali per il debitore, con il quale costituire il piano di risanamento, sia come gestori della crisi, nella veste di organismo di composizione della crisi. 3. Requisiti di ammissione Possono presentare domanda di ammissione al corso coloro che, alla data di scadenza della presentazione della domanda, sono iscritti ad uno degli ordini professionali di cui all art. 4, comma 2, D.M. 2002/2014. In particolare: - Ordini degli Avvocati; - Ordini dei Notai; - Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

2 I Ragionieri Commercialisti devono essere iscritti nella sezione A Commercialisti dell Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ex art. 34 del Dlgs 28 giugno 2005 n Struttura didattica e programma del corso Il corso prevede una specifica formazione interdisciplinare con un taglio prettamente pratico, nell ambito delle materie della crisi dell impresa e di sovraindebitamento, con particolare riferimento agli insegnamenti di diritto civile e commerciale, diritto fallimentare e dell esecuzione civile, economia aziendale, diritto tributario e previdenziale. Di seguito sono riportati gli argomenti specifici oggetto della formazione. Strumenti economico aziendali di rilevazione della crisi e di salvataggio Strumenti di risoluzione della crisi di impresa: - Il piano attestato di risanamento - Gli accordi di ristrutturazione - Il concordato preventivo - Presupposti e caratteri dell esebitazione Evoluzione normativa: - Introduzione generale sulla legge 17 gennaio 2012 n. 3 (art. 18, comma 1, del Decreto Legge 18 ottobre 2012 n. 179 convertito con modificazioni in Legge 17 dicembre 2012 n. 221) e decreto ministeriale 24settembre 2014 n Il percorso storico-legislativo attraverso il quale si giunge alla disciplina del sovraindebitamento del consumatore - Il fenomeno del sovraindebitamento del consumatore - Il debitore civile e commerciale in Italia: una visione d'insieme La tutela preventiva del sovraindebitamento: - La Direttiva Europea 2008/48/CE e la disciplina preventiva del sovraindebitamento La disciplina del credito responsabile in Italia e in Europa - La Direttiva 2014/17/UE e il relativo d.lgs. n. 72/2016: una prevenzione al sovra indebitamento. Prospettive comparatistiche La disciplina del sovraindebitamento del debitore civile Le tre modalità di composizione della crisi da sovraindebitamento (analisi degli istituti): - Presupposti oggettivi e soggettivi o o I presupposti di ammissibilità alle procedure di sovra indebitamento I soggetti interessati ed il contenuto della domanda - I tre procedimenti disponibili per il consumatore previsti dal decreto legge n. 179/ La ratio delle tre discipline

3 - Focus: disciplina generale del piano del consumatore Piano e Accordo (Adempimenti a cura dell'occ) Caso pratico di Accordo La Liquidazione (Adempimenti a cura dell'occ): - Introduzione generale sulla procedura di liquidazione e analisi specifica della fase di accertamento del passivo - Analisi specifica della fase strettamente liquidatori a della procedura di liquidazione. - Focus parallelo sulla liquidazione nel fallimento con cenni al concordato preventivo. La figura del gestore della crisi nella liquidazione del patrimonio - Rapporti tra procedura di sovraindebitamento e il processo civile con particolare riguardo alle azioni cautelari ed esecutive. La tutela del debitore in sede esecutiva alla luce delle nuove riforme Caso pratico di Piano del Consumatore Caso pratico di conversione di Accordo in Liquidazione Transazione fiscale derivante da sovraindebitamento: - Considerazioni preliminari - La transazione fiscale e la sua natura giuridica - L'indisponibilità del tributo - Il caso particolare dell'iva - La sentenza n. 225/2014 della Corte Costituzionale - I Chiarimenti forniti dall'amministrazione finanziaria - La recentissima sentenza della Corte di Giustizia L'OCC e il gestore della crisi: - Natura e funzioni dell'occ e del gestore della crisi - Regolamento OCC 5. Numero di candidati ammessi Al corso saranno ammessi un massimo di 35 candidati e non sarà attivato se non si raggiungerà un minimo di 25 candidati. Se il numero delle domande di iscrizione dovesse superare il numero massimo di posti disponibili si procederà con la selezione dei candidati, secondo i criteri che saranno indicati con successivo bando di selezione. 6. Domanda di ammissione La domanda di ammissione, unitamente alla documentazione riportata nel successivo elenco, dovrà essere compilata secondo il modello in allegato al presente avviso (allegato A) ed inviata entro e non oltre il 12/12/2016 all indirizzo di posta elettronica certificata consorziolaif@pec.it.

4 Documentazione da allegare alla domanda di partecipazione: copia dell iscrizione ad uno degli ordini professionali di cui al precedente punto 3 Requisiti di ammissione; curriculum vitae et studiorum con autorizzazione al trattamento dei dati personali; copia fotostatica di un documento di identità; dichiarazione con la quale il candidato si impegna a versare la quota di iscrizione al corso, per come indicato nel successivo punto 7 Iscrizione. Tale dichiarazione deve essere predisposta secondo il modello, allegato B, del presente avviso. 7. Iscrizione Entro i 10 giorni antecedenti la data di avvio delle attività formative, che sarà comunicata ai candidati (esclusivamente via e mail) dalla segreteria del Consorzio LAIF, si dovrà procedere al versamento della quota di iscrizione pari ad 400,00 (quattrocento/00), secondo quanto dichiarato in sede di presentazione della domanda dia ammissione, di cui al precedente punto 6 Domanda di ammissione. Il versamento del suindicato importo dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario al bancario all IBAN: IT24 M , intestato a: Universitas Mercatorum, causale: Iscrizione corso per Gestori della crisi da Sovraindebitamento in convenzione con LAIF. Contestualmente il candidato dovrà trasmettere copia di quietanza del versamento all indirizzo di Posta Elettronica Certificata consorziolaif@pec.it. Se non si raggiungerà il numero minimo di iscritti, l attivazione del corso non avrà luogo e si provvederà al rimborso della quota versata. La quota versata, salvo in caso di annullamento del corso, non verrà restituita. 8. Durata del corso, sede delle attività didattiche e frequenza Le attività formative hanno una durata di 40 ore, più 2 ore di verifica finale, e saranno realizzate nel mese di gennaio Il calendario didattico, con indicazione dei contenuti delle singole lezioni, le ore di formazione giornaliera e i nominativi dei docenti che ne cureranno la didattica, sarà comunicato ai formandi prima dell inizio del corso. Le attività didattiche saranno svolte presso la sede del Consorzio LAIF, sita in Piazza della Libertà n. 35 Rende (CS), o presso un'altra sede che sarà indicata da quest ultimo. La frequenza da parte degli iscritti alle attività formative è obbligatoria. In particolare per il conseguimento dell attestato di partecipazione è richiesta una frequenza pari al 80% della durata complessiva del corso (40 ore), pertanto il numero di ore di assenza ammissibile è pari a 8. Ai fini del conseguimento del su indicato titolo è altresì obbligatoria la presenza alla prova di verifica finale.

5 9. Verifica finale Il conseguimento dell attestato di partecipazione e di raggiungimento degli obiettivi formativi del corso è subordinato al superamento della prova finale di accertamento delle competenze complessivamente acquisite. La prova finale si terrà a conclusione delle attività formative in una data che sarà comunicata ai formandi con almeno 5 giorni di preavviso. La verifica consisterà in un test di 24 domande, a risposta chiusa e/o aperta, sugli argomenti oggetto della formazione. La prova avrà esito positivo se le risposte corrette saranno almeno 17. La commissione preposta per la valutazione della verifica finale è composta da almeno due docenti del corso. 10. Faculty La faculty del corso è composta da Professioni esperti in materia di composizione delle crisi da sovraindebitamento (Legge 3/2012), che conferiranno un taglio del tutto pratico all attività didattica, e da docenti dell Universitas Mercatorum. 11. Titolo finale Agli iscritti che avranno superato la prova finale, l Università Telematica delle Camere di Commercio Italiane Universitas Mercatorum rilascerà il titolo attestante la partecipazione alle attività didattiche e il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso per Gestori della crisi da sovraindebitamento. Tale titolo consentirà ai formandi di iscriversi nell elenco dei gestori degli Organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento. 12. Riconoscimento di crediti Per quanti avranno conseguito l attestato di partecipazione al corso sarà possibile richiedere il riconoscimento di crediti ai fini della riduzione del carico didattico previsto dai corsi di laurea e corsi post laurea realizzati dall Universitas Mercatorum o da altre Università Italiane. Il riconoscimento dipende da quanto previsto dai regolamenti didattici dell Ateneo. Per informazioni rivolgersi ai seguenti contatti: E mail info@consorziolaif.it; Tel

UNIPROF Consorzio Università di Roma Tor Vergata e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha attivato il:

UNIPROF Consorzio Università di Roma Tor Vergata e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha attivato il: Università di Roma Tor Vergata e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha attivato il: 1 V CORSO DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Dettagli

UNIPROF Consorzio Università di Roma Tor Vergata e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha attivato il:

UNIPROF Consorzio Università di Roma Tor Vergata e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha attivato il: Università di Roma Tor Vergata e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha attivato il: 1 III CORSO DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Dettagli

UNIPROF Consorzio Università di Roma Tor Vergata e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha attivato il:

UNIPROF Consorzio Università di Roma Tor Vergata e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha attivato il: Università di Roma Tor Vergata e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha attivato il: 1 IV CORSO DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Dettagli

ODCEC di Roma Università di Roma Tor Vergata

ODCEC di Roma Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con l Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cagliari 1 ha attivato il: CORSO DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO per

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (736) Anno 2017

Il Rettore. Decreto n (736) Anno 2017 Pubblicato sull'albo Ufficiale (n. 9588) fino al 16 ottobre 2017 Il Rettore Decreto n. 121007 (736) Anno 2017 VISTI gli articoli 16 e 17 del Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (662) Anno 2016

Il Rettore. Decreto n (662) Anno 2016 Il Rettore Decreto n. 111372 (662) Anno 2016 VISTI gli articoli 16 e 17 del Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162 e l articolo 6 della Legge 10 novembre 1990, n. 341; VISTO l articolo

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE CORSO GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

CORSO DI ALTA FORMAZIONE CORSO GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TERAMO Organismo di composizione della crisi - Commercialisti Teramo Iscritto al n. 23 sez. A del Registro OCC del Ministero della Giustizia

Dettagli

D E C R E T A Articolo 1

D E C R E T A Articolo 1 Pubblicato sull'albo Ufficiale (n. 10045) fino al 31 ottobre 2018 Il Rettore Decreto n. 1015 Anno 2018 Prot. n. 129926 VISTI gli artt. 16 e 17 del Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982,

Dettagli

Procedure Concorsuali. e Risanamento d Impresa. Napoli 200 ore. Corso di Alta formazione 2017

Procedure Concorsuali. e Risanamento d Impresa. Napoli 200 ore. Corso di Alta formazione 2017 Procedure Concorsuali e Risanamento d Impresa Corso di Alta formazione 2017 Napoli 200 ore Febbraio - Dicembre 2017 1 Procedure concorsuali e risanamento d impresa Periodo: febbraio 2017 dicembre 2017

Dettagli

PROGRAMMA. I Modulo. LA LEGGE 17 GENNAIO 2012 N. 3 COSIDDETTA LEGGE SALVASUICIDI. INQUADRAMENTO E

PROGRAMMA. I Modulo. LA LEGGE 17 GENNAIO 2012 N. 3 COSIDDETTA LEGGE SALVASUICIDI. INQUADRAMENTO E 1 CORSO DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO per il riconoscimento dei requisiti di qualificazione professionale ex art. 4, comma 6, d.m. 24 settembre 2014 n.

Dettagli

Procedure Concorsuali. e Risanamento d Impresa. Napoli 200 ore. Corso di Alta formazione 2017

Procedure Concorsuali. e Risanamento d Impresa. Napoli 200 ore. Corso di Alta formazione 2017 Procedure Concorsuali e Risanamento d Impresa Corso di Alta formazione 2017 Napoli 200 ore Gennaio - Dicembre 2017 1 Procedure concorsuali e risanamento d impresa Periodo: gennaio 2017 dicembre 2017 Durata:

Dettagli

GESTORE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

GESTORE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO ACCADEMIA DEGLI STUDI GIURIDICI EUROPEI In collaborazione con L Università Popolare degli studi di Milano CORSO DI ALTA FORMAZIONE Valido ai fini dell abilitazione GESTORE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

CORSO DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO L' Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ferrara, l Università degli Studi di Ferrara ed il Centro Studi di Diritto ed Economia di Rovigo presentano: CORSO DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA

Dettagli

PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO in collaborazione con Organizza CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO Dal 15 novembre 2018 al 15 marzo 2019 PROGRAMMA OBIETTIVI Il Corso si compone di complessive 45 ore

Dettagli

I procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento e di liquidazione del patrimonio

I procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento e di liquidazione del patrimonio Corso I procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento e di liquidazione del patrimonio Rimini, 22 febbraio 2017 Obiettivi Il corso approfondisce la disciplina di composizione della crisi

Dettagli

Corso di alta formazione. Prof. Daniele Vattermoli

Corso di alta formazione. Prof. Daniele Vattermoli Allegato 3 Piano formativo del Corso di Alta Formazione in: GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO Dipartimento di Diritto ed Economia delle attività produttive Tipologia del Corso Corso di alta formazione

Dettagli

PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO in collaborazione con Organizza CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO Dal 15 novembre 2018 al 15 marzo 2019 PROGRAMMA OBIETTIVI Il Corso si compone di complessive 45 ore

Dettagli

LA GESTIONE DELLA CRISI E DELL INSOLVENZA

LA GESTIONE DELLA CRISI E DELL INSOLVENZA LA GESTIONE DELLA CRISI E DELL INSOLVENZA MASTER PART TIME MATERA, OTTOBRE - DICEMBRE 2019 5 GIORNATE INTERE CARATTERISTICHE DEL MASTER OBIETTIVI Il Nuovo Codice della crisi e dell insolvenza ha riformato

Dettagli

Corso di formazione per i gestori della crisi da sovraindebitamento

Corso di formazione per i gestori della crisi da sovraindebitamento dei dottori commercialisti ed esperti contabili della Calabria e della Basilicata Viale Mancini N148/A 87100 Cosenza Tel. 0984/825196 0984/33235 Fax 0984-407336 E-mail : fondazioneathena@virgilio.it info@odc.cs.it

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VITERBO

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VITERBO ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VITERBO CIRCOLARE n. 3-2019 Gestori per la composizione della crisi da sovraindebitamento -Corso di formazione per l iscrizione e di aggiornamento- Carissime Colleghe e carissimi

Dettagli

GESTIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

GESTIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO Titolo del corso GESTIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO Valido per l iscrizione e il mantenimento nell Elenco dei gestori della crisi degli Organismi di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento

Dettagli

Procedure Concorsuali. e Risanamento d Impresa. Napoli 200 ore. Corso di Alta formazione 2017

Procedure Concorsuali. e Risanamento d Impresa. Napoli 200 ore. Corso di Alta formazione 2017 Procedure Concorsuali e Risanamento d Impresa Corso di Alta formazione 2017 Napoli 200 ore Febbraio - Dicembre 2017 1 Procedure concorsuali e risanamento d impresa Periodo: febbraio 2017 dicembre 2017

Dettagli

GESTORE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

GESTORE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO CORSO DI ALTA FORMAZIONE valido ai fini dell abilitazione GESTORE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO 40 ORE in aula (5 moduli) Milano, da giovedì 4 ottobre a giovedì 8 novembre 2018 PREMESSA Con la promulgazione

Dettagli

SOMMARIO CAPITOLO I LE MISURE DI ALLERTA E LA PROCEDURA DI COMPOSIZIONE CAPITOLO II

SOMMARIO CAPITOLO I LE MISURE DI ALLERTA E LA PROCEDURA DI COMPOSIZIONE CAPITOLO II SOMMARIO CAPITOLO I LE MISURE DI ALLERTA E LA PROCEDURA DI COMPOSIZIONE ASSISTITA DELLA CRISI 3 1. Finalità 3 2. Gli strumenti di allerta 6 3. Le segnalazioni interne 9 4. Le segnalazioni esterne 13 5.

Dettagli

CAPITOLO I LE MISURE DI ALLERTA E LA PROCEDURA DI

CAPITOLO I LE MISURE DI ALLERTA E LA PROCEDURA DI SOMMARIO CAPITOLO I LE MISURE DI ALLERTA E LA PROCEDURA DI COMPOSIZIONE ASSISTITA DELLA CRISI 3 1. Finalità 3 2. Gli strumenti di allerta 4 3. Le segnalazioni interne 8 4. Le segnalazioni esterne 13 5.

Dettagli

Il Rettore. Decreto n. 5 Anno Prot. n. 123

Il Rettore. Decreto n. 5 Anno Prot. n. 123 Pubblicato sull'albo Ufficiale (n. 68) dal 3 al 25 gennaio 2019 Il Rettore Decreto n. 5 Anno 2019 Prot. n. 123 VISTI gli artt. 16 e 17 del Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162

Dettagli

2 CORSO DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

2 CORSO DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO 2 CORSO DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO per il riconoscimento dei requisiti di qualificazione professionale ex art. 4, comma 6, d.m. 24 settembre 2014 n.

Dettagli

GESTIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

GESTIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO con il patrocinio organizzano il corso GESTIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO Reggio Emilia novembre 2018 gennaio 2019 Sala Convegni della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Dettagli

ALTA FORMAZIONE. Gestore della crisi da sovraindebitamento. 1ª EDIZIONE 40 ore 2 CFU Anno Accademico 2018/2019 ALFO029

ALTA FORMAZIONE. Gestore della crisi da sovraindebitamento. 1ª EDIZIONE 40 ore 2 CFU Anno Accademico 2018/2019 ALFO029 ALTA FORMAZIONE 1ª EDIZIONE 40 ore 2 CFU Anno Accademico 2018/2019 ALFO029 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area GIURIDICA ECONOMICA Categoria ALTA FORMAZIONE Anno accademico 2018/2019 Durata Durata

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

CORSO DI FORMAZIONE PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA, STUDÎ POLITICI E INTERNAZIONALI ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PARMA CORSO DI FORMAZIONE PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO 9 febbraio 2017 20 aprile 2017 Aula Filosofi

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

CORSO DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO CORSO DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA PER GESTORI DELLA Ottobre Novembre 2017 Riconosciuti 40 CPF agli iscritti ODCEC RELATORI: Dott.ssa Acagnino Maria Rosaria Presidente VI Sezione Civile Tribunale di

Dettagli

CRISI D IMPRESA E DIRITTO FALLIMENTARE Gestione della Crisi Economico-Finanziaria e della Procedura Fallimentare

CRISI D IMPRESA E DIRITTO FALLIMENTARE Gestione della Crisi Economico-Finanziaria e della Procedura Fallimentare UNIPROF CONSORZIO Università degli Studi di Tor Vergata Master per le Professioni Economico Contabili Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Università di Tor Vergata e Ordine dei

Dettagli

GESTORE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

GESTORE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO CORSO DI ALTA FORMAZIONE valido ai fini dell abilitazione GESTORE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO 40 ORE in aula (5 moduli) Roma, da venerdì 12 ottobre a sabato 17 novembre 2018 PREMESSA Con la promulgazione

Dettagli

In collaborazione con

In collaborazione con In collaborazione con Corso di formazione per i gestori della crisi da sovraindebitamento Valido per l iscrizione e per l aggiornamento biennale specifico dei gestori della crisi degli Organismi di Composizione

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER L ISCRIZIONE NELL ELENCO DEI GESTORI DELLE CRISI TENUTO DALL ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

AVVISO PUBBLICO PER L ISCRIZIONE NELL ELENCO DEI GESTORI DELLE CRISI TENUTO DALL ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO AVVISO PUBBLICO PER L ISCRIZIONE NELL ELENCO DEI GESTORI DELLE CRISI TENUTO DALL ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO ISTITUITO PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI LATINA. (Approvato

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (859) Anno 2017

Il Rettore. Decreto n (859) Anno 2017 Il Rettore Decreto n. 137792 (859) Anno 2017 VISTI gli articoli 16 e 17 del Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162 e l articolo 6 della Legge 10 novembre 1990, n. 341; VISTO l articolo

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI GESTORI DELLE CRISI PER L ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO ISTITUITO

AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI GESTORI DELLE CRISI PER L ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO ISTITUITO AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI GESTORI DELLE CRISI PER L ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO ISTITUITO PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI LATINA. (Approvato con

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON A.S.A.C., Form@mi.com e Milano PerCorsi s.r.l. sono enti accreditati presso il Ministero della Giustizia per lo

Dettagli

MASTER IN CRISI DI IMPRESA

MASTER IN CRISI DI IMPRESA MASTER IN CRISI DI IMPRESA Lamezia Terme, 31 marzo, 1, 21, 22 aprile 2017 Obiettivi Il Master si propone di fornire un approfondito aggiornamento professionale in materia di procedura di fallimento e di

Dettagli

Modulo II 23 ottobre 2019 ( )

Modulo II 23 ottobre 2019 ( ) Ordine degli Avvocati di Vercelli Modulo I 16 ottobre 2019 ore 14.00-18.30 Saluti istituzionali (Prof.ssa di Diritto Privato Comparato UPO) Avv. Danilo Cerrato (Presidente Ordine Avvocati Vercelli) Le

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (1171) Anno 2016

Il Rettore. Decreto n (1171) Anno 2016 Il Rettore Decreto n. 170029 (1171) Anno 2016 VISTI gli articoli 16 e 17 del Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162 e l articolo 6 della Legge 10 novembre 1990, n. 341; VISTO l articolo

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (1207) Anno 2015

Il Rettore. Decreto n (1207) Anno 2015 Il Rettore Decreto n. 128076 (1207) Anno 2015 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento

Dettagli

la crisi di impresa e le soluzioni legislative L istituto...21 Orientamenti...57

la crisi di impresa e le soluzioni legislative L istituto...21 Orientamenti...57 INDICE SOMMARIO 9 Premessa.............................................. pag. 5 Prefazione... 7 CAPITOLO I la crisi di impresa e le soluzioni legislative L istituto...17 CAPITOLO II IL CONCORDATO PREVENTIVO

Dettagli

GESTIONE DELLA CRISI D IMPRESA PROCEDURE CONCORSUALI

GESTIONE DELLA CRISI D IMPRESA PROCEDURE CONCORSUALI UNIPROF CONSORZIO Università degli Studi di Roma Tor Vergata O.D.C.E.C. di Roma Università di Roma Tor Vergata e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha attivato, nell ambito

Dettagli

Corso di formazione per i gestori della crisi da sovraindebitamento

Corso di formazione per i gestori della crisi da sovraindebitamento Corso di formazione per i gestori della crisi da sovraindebitamento Valido per l iscrizione nell elenco dei gestori della crisi degli Organismi di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento Legge 3/2012

Dettagli

Corso di Alta Formazione in Procedure concorsuali e risanamento d impresa

Corso di Alta Formazione in Procedure concorsuali e risanamento d impresa Corso di Alta Formazione in Procedure concorsuali e risanamento d impresa Scuola di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Puglia VIA DELLA REPUBBLICA, 25 C/O ODCEC

Dettagli

Coordinamento scientifico: Dott. Marco Carbone - Referente OCC Commercialisti Roma novembre 2018 e 4 dicembre 2018.

Coordinamento scientifico: Dott. Marco Carbone - Referente OCC Commercialisti Roma novembre 2018 e 4 dicembre 2018. Corso di formazione per Gestori della Crisi valido anche per l assolvimento dell obbligo di aggiornamento biennale dei Gestori già iscritti negli Elenchi del Ministero Coordinamento scientifico: Dott.

Dettagli

Allegato A alla Determina Dirigenziale n. 251 del

Allegato A alla Determina Dirigenziale n. 251 del Allegato A alla Determina Dirigenziale n. 251 del 30.05.2016 BANDO PER LA SELEZIONE DI PROFESSIONISTI APPARTENENTI AGLI ORDINI PROFESSIONALI DI CUI ALL ART. 24 COMMA 2 DEL DECRETO DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Dettagli

INDICE. Prefazione. Sezione I LINEAMENTI DELLE PROCEDURE CONCORSUALI. pag.

INDICE. Prefazione. Sezione I LINEAMENTI DELLE PROCEDURE CONCORSUALI. pag. INDICE Prefazione XI Sezione I LINEAMENTI DELLE PROCEDURE CONCORSUALI 1. Le procedure concorsuali. Generalità 1 2. Cenni sui profili storici e sui recenti interventi di riforma 3 3. Classificazioni delle

Dettagli

UNIPROF CONSORZIO Università degli Studi di Roma Tor Vergata O.D.C.E.C. di Roma

UNIPROF CONSORZIO Università degli Studi di Roma Tor Vergata O.D.C.E.C. di Roma UNIPROF CONSORZIO Università degli Studi di Roma Tor Vergata O.D.C.E.C. di Roma Università di Roma Tor Vergata e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha attivato, nell ambito

Dettagli

Corso di formazione per gestori della crisi

Corso di formazione per gestori della crisi Corso di formazione per gestori della crisi 19-25 Settembre 2019; 10-15 - 29 Ottobre 2019; 12-26 Novembre 2019; 5 Dicembre 2019 (ore 14 19) Sede dell Ordine Piazzale Belle Arti, 2 Il corso si rivolge sia

Dettagli

GESTIONE DELLA CRISI D IMPRESA PROCEDURE CONCORSUALI

GESTIONE DELLA CRISI D IMPRESA PROCEDURE CONCORSUALI UNIPROF CONSORZIO Università degli Studi di Roma Tor Vergata O.D.C.E.C. di Roma Università di Roma Tor Vergata e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ha attivato, nell ambito

Dettagli

Decreto n Anno 2018 Prot. n

Decreto n Anno 2018 Prot. n Il Rettore Decreto n. 1217 Anno 2018 Prot. n. 147370 VISTI gli artt. 16 e 17 del Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162 e l art. 6 della Legge 10 novembre 1990, n. 341; VISTO l art.

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (1681) Anno 2015

Il Rettore. Decreto n (1681) Anno 2015 Pubblicato sull'albo Ufficiale (n. 8548) fino al 14 gennaio 2016 Il Rettore Decreto n. 176373 (1681) Anno 2015 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo

Dettagli

Il Rettore. Decreto n Anno Prot. n

Il Rettore. Decreto n Anno Prot. n Il Rettore Decreto n. 1470 Anno 2018 Prot. n. 180929 VISTI gli artt. 16 e 17 del Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162 e l art. 6 della Legge 10 novembre 1990, n. 341; VISTO l art.

Dettagli

Evento accreditato dal CdO Avvocati di Bologna 24 crediti formativi. Programma

Evento accreditato dal CdO Avvocati di Bologna 24 crediti formativi. Programma CORSO DI PERFEZIONAMENTO SCUOLA SUPERIORE DI STUDI GIURIDICI UNIVERSITA DI BOLOGNA CRISI, INSOLVENZA E FALLIMENTO Rimedi e procedure per l impresa ed il privato sovraindebitato Sei incontri a 360 gradi:

Dettagli

Gestore degli Organismi di Composizione delle Crisi da Sovraindebitamento - L 3/2012

Gestore degli Organismi di Composizione delle Crisi da Sovraindebitamento - L 3/2012 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA Corso di Formazione per Commercialisti per l'iscrizione a Gestore degli Organismi di Composizione delle Crisi da Sovraindebitamento

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (219) Anno 2017

Il Rettore. Decreto n (219) Anno 2017 Pubblicato sull'albo Ufficiale (n. 2569) fino al 18 marzo 2017 Il Rettore Decreto n. 32297 (219) Anno 2017 VISTI gli articoli 16 e 17 del Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162 e

Dettagli

Decreto n Anno 2018 Prot. n

Decreto n Anno 2018 Prot. n Pubblicato sull'albo Ufficiale (n. 10050) fino al 28 febbraio 2019 Il Rettore Decreto n. 1020 Anno 2018 Prot. n. 129953 VISTI gli artt. 16 e 17 del Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982,

Dettagli

Il Rettore. Decreto n. 227 Anno Prot. n

Il Rettore. Decreto n. 227 Anno Prot. n Il Rettore Decreto n. 227 Anno 2019 Prot. n. 35048 VISTI gli artt. 16 e 17 del Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162 e l art. 6 della Legge 10 novembre 1990, n. 341; VISTO l art.

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE LA CRISI DI IMPRESA E LA SUA GESTIONE

CORSO DI ALTA FORMAZIONE LA CRISI DI IMPRESA E LA SUA GESTIONE Ordine Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Terni ed Orvieto CORSO DI ALTA FORMAZIONE LA CRISI DI IMPRESA E LA SUA GESTIONE Il corso di alta formazione specialistica in Gestione della crisi d

Dettagli

Decreto n. 106 Anno 2019 Prot. n

Decreto n. 106 Anno 2019 Prot. n Pubblicato sull'albo Ufficiale (n. 1040) fino al 3 giugno 2019 Il Rettore Decreto n. 106 Anno 2019 Prot. n. 17906 VISTI gli artt. 16 e 17 del Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162

Dettagli

INCONTRI DI STUDIO SUL CONCORDATO PREVENTIVO E ALTRE PROCEDURE MINORI (19 CFP)

INCONTRI DI STUDIO SUL CONCORDATO PREVENTIVO E ALTRE PROCEDURE MINORI (19 CFP) in collaborazione con ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI - ASTI INCONTRI DI STUDIO SUL CONCORDATO PREVENTIVO E ALTRE PROCEDURE MINORI (19 CFP) AUDITORIUM BCC DI CHERASCO VIA BRA,

Dettagli

Master biennale di II livello Diritto tributario. Procedimenti, tributi e processo (In sigla PLMA05)

Master biennale di II livello Diritto tributario. Procedimenti, tributi e processo (In sigla PLMA05) Master biennale di II livello Diritto tributario. Procedimenti, tributi e processo (In sigla PLMA05) (1500 ore - 60 CFU) Anno Accademico 2013/2014 2014/2015 1 Titolo DIRITTO TRIBUTARIO. TRIBUTI, PROCEDIMENTO

Dettagli

Presentazione del Corso Il corso si svolge in 28 ore su 7 giornate

Presentazione del Corso Il corso si svolge in 28 ore su 7 giornate Presentazione del Corso Il corso si svolge in 28 ore su 7 giornate Abstract: Il corso della durata complessiva di 28 ore, articolate in 7 moduli da 4 ore ciascuno è rivolto ad avvocati, commercialisti

Dettagli

ALDO SANCHINI. Scuola di Formazione Professionale. Corso 2014

ALDO SANCHINI. Scuola di Formazione Professionale. Corso 2014 Scuola di Formazione Professionale ALDO SANCHINI Corso 2014 La Scuola di Formazione Professionale Aldo Sanchini ha organizzato per l anno 2014 la nuova edizione del proprio corso di formazione generale

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE INTEGRATIVO DI 10 ORE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI (AI SENSI DEL DM 180/2010) ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

CORSO DI FORMAZIONE INTEGRATIVO DI 10 ORE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI (AI SENSI DEL DM 180/2010) ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON CORSO DI FORMAZIONE INTEGRATIVO DI 10 ORE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI (AI SENSI DEL DM 180/2010) ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON Milano PerCorsi s.r.l. e Milano PerCorsi s.r.l. sono entrambi enti

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO A.A. 2016/17

CORSO DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO A.A. 2016/17 CORSO DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO A.A. 2016/17 CFU 11 ANAGRAFICA DEL CORSO - A Comitato Scientifico: Cognome Nome Qualifica SSD

Dettagli

Decreto n Anno 2018 Prot. n

Decreto n Anno 2018 Prot. n Il Rettore Decreto n. 1066 Anno 2018 Prot. n. 132278 VISTI gli artt. 16 e 17 del Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162 e l art. 6 della Legge 10 novembre 1990, n. 341; VISTO l art.

Dettagli

UNA RIFORMA DA NON PERDERE

UNA RIFORMA DA NON PERDERE ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PORDENONE L A COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO UNA RIFORMA DA NON PERDERE C O R S O D I F O R M A Z I O N E P E R P R O F E S S I O N I S T I S U L L E P R O C E

Dettagli

Ministero della Giustizia, Registro organismi di composizione crisi da sovraindebitamento Iscrizione

Ministero della Giustizia, Registro organismi di composizione crisi da sovraindebitamento Iscrizione https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_16_1.wp;jsessionid=b75109f554a5142774f36543fbe6a85c.ajpa L03?previsiousPage=homepage&contentId=NEW1164895 Ministero della Giustizia, 15.7.2015 Registro organismi

Dettagli

SOMMARIO CAPITOLO II GLI ORGANI PREPOSTI ALLO SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA FALLIMENTARE 32

SOMMARIO CAPITOLO II GLI ORGANI PREPOSTI ALLO SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA FALLIMENTARE 32 SOMMARIO CAPITOLO I IL FALLIMENTO 1 1. Finalità. 1 2. Il presupposto soggettivo: l imprenditore commerciale. 2 2.1. (Segue). L imprenditore agricolo. 4 2.2. (Segue). Acquisto e perdita della qualità di

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (169) Anno 2014

Il Rettore. Decreto n (169) Anno 2014 Il Rettore Decreto n. 18856 (169) Anno 2014 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON FORM@MI.COM s.r.l.* *(A.s.a.c. e Form@mi.com srl sono entrambi accreditati dal Ministero

Dettagli

FOCUS SULLE CRITICITA DELLA LEGGE 3/2012

FOCUS SULLE CRITICITA DELLA LEGGE 3/2012 FOCUS SULLE CRITICITA DELLA LEGGE 3/2012 Formazione autoprodotta Commissione Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento Relatore: Dott.ssa Nadia Maria Lo Fiego Perugia 9 novembre 2016

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN GESTIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN GESTIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO Ordine Dottori Com m ercialisti ed Esperti Contabili di Terni ed Orvieto CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN GESTIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO Il corso di alta formazione specialistica in Gestione della

Dettagli

ALTA FORMAZIONE. Gestore della crisi da sovraindebitamento. 4ª Edizione 40 ore 2 CFU Anno accademico 2017/2018 ALFO172

ALTA FORMAZIONE. Gestore della crisi da sovraindebitamento. 4ª Edizione 40 ore 2 CFU Anno accademico 2017/2018 ALFO172 ALTA FORMAZIONE Gestore della crisi da sovraindebitamento 4ª Edizione 40 ore 2 CFU Anno accademico 2017/2018 ALFO172 Pagina 1/6 Titolo Gestore della crisi da sovraindebitamento Edizione 4ª Edizione Area

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (320) Anno 2015

Il Rettore. Decreto n (320) Anno 2015 Pubblicato sull'albo Ufficiale (n. 2069) dal 27 marzo 2015 al 27 maggio 2015 Il Rettore Decreto n. 40355 (320) Anno 2015 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82

Dettagli

Il Rettore. Decreto n. 247 Anno 2019 Prot. n

Il Rettore. Decreto n. 247 Anno 2019 Prot. n Il Rettore Decreto n. 247 Anno 2019 Prot. n. 37095 VISTI gli artt. 16 e 17 del Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162 e l art. 6 della Legge 10 novembre 1990, n. 341; VISTO l art.

Dettagli

Indice. Ambito di applicazione della nuova disciplina della crisi e dell insolvenza. Definizioni di crisi, insolvenza e sovraindebitamento

Indice. Ambito di applicazione della nuova disciplina della crisi e dell insolvenza. Definizioni di crisi, insolvenza e sovraindebitamento Presentazione XI Capitolo Primo Ambito di applicazione della nuova disciplina della crisi e dell insolvenza. Definizioni di crisi, insolvenza e sovraindebitamento 1 1. L ambito soggettivo delle procedure

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (933) Anno 2013

Il Rettore. Decreto n (933) Anno 2013 Il Rettore Decreto n. 60615 (933) Anno 2013 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

Decreto n Anno 2018 Prot. n

Decreto n Anno 2018 Prot. n Il Rettore Decreto n. 1016 Anno 2018 Prot. n. 129932 VISTI gli artt. 16 e 17 del Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162 e l art. 6 della Legge 10 novembre 1990, n. 341; VISTO l art.

Dettagli

Il Rettore Decreto n Anno 2018 Prot. n

Il Rettore Decreto n Anno 2018 Prot. n Pubblicato sull'albo Ufficiale (n. 13897) fino al 21 novembre 2018 Il Rettore Decreto n. 1539 Anno 2018 Prot. n. 187138 VISTI gli artt. 16 e 17 del Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982,

Dettagli

UNIPROF CONSORZIO Università degli Studi di Roma Tor Vergata Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

UNIPROF CONSORZIO Università degli Studi di Roma Tor Vergata Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili UNIPROF CONSORZIO Università degli Studi di Roma Tor Vergata Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Università di Roma Tor Vergata e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti

Dettagli

IL SOVRAINDEBITAMENTO NEL CODICE DELLA CRISI E DELL INSOLVENZA

IL SOVRAINDEBITAMENTO NEL CODICE DELLA CRISI E DELL INSOLVENZA Dipartimento di Giurisprudenza IL SOVRAINDEBITAMENTO NEL CODICE DELLA CRISI E DELL INSOLVENZA BERGAMO, 21 MAGGIO 2019 14.30 18.30 Sala Oggioni Centro Congressi Giovanni XXIII Coordina i lavori Dott. Laura

Dettagli

Oggetto:AVVISO DI SELEZIONE PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI PROFESSIONALI

Oggetto:AVVISO DI SELEZIONE PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI PROFESSIONALI Determinazione dirigenziale n. 20 del 09/02/2011 Oggetto:AVVISO DI SELEZIONE PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI PROFESSIONALI IL SEGRETARIO GENERALE ai sensi del D.lgs. 30/03/2001 n.

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON Milano PerCorsi s.r.l.

CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON Milano PerCorsi s.r.l. CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON Milano PerCorsi s.r.l. A.S.A.C. e Milano PerCorsi s.r.l. sono entrambi enti accreditati presso il Ministero della

Dettagli

Il Rettore. Decreto n Anno 2018 Prot. n

Il Rettore. Decreto n Anno 2018 Prot. n Il Rettore Decreto n. 1703 Anno 2018 Prot. n. 208971 VISTI gli artt. 16 e 17 del Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162 e l art. 6 della Legge 10 novembre 1990, n. 341; VISTO l art.

Dettagli

COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO /18

COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO /18 ANAGRAFICA DEL CORSO A COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - 2017/18 CFU 11 Comitato Scientifico: Cognome Nome Qualifica SSD Università/Dipartimento/Ente di appartenenza/professione Meruzzi

Dettagli

Il volume è aggiornato con le novità normative apportate al concordato preventivo dal c.d. decreto del fare

Il volume è aggiornato con le novità normative apportate al concordato preventivo dal c.d. decreto del fare Il volume è in offerta lancio con lo sconto del 10% sul prezzo di copertina 85,50 (anziché 95,00). Per maggiori info contattaci al 335 6197259 - Dott. Mirko Clemente - Agenzia CEDAM per Massa Carrara e

Dettagli

Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale (ex art. 6 comma 2 lettera c - L. 341/90)

Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale (ex art. 6 comma 2 lettera c - L. 341/90) Organismi di Composizione della Crisi Iscritti al Ministero di Giustizia DM 202/2014 Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale (ex art. 6 comma 2 lettera c - L. 341/90) In LA GESTIONE DELLA

Dettagli

ALTA FORMAZIONE. Gestore della crisi da sovraindebitamento (riservato ad Avvocati e Praticanti)

ALTA FORMAZIONE. Gestore della crisi da sovraindebitamento (riservato ad Avvocati e Praticanti) ALTA FORMAZIONE 1ª Edizione 40 ore 2 CFU Anno accademico 2017/2018 ALFO216 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª Edizione Area GIURIDICA ECONOMICA Categoria ALTA FORMAZIONE Anno accademico 2017/2018 Durata Durata

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (9) Anno 2015

Il Rettore. Decreto n (9) Anno 2015 Pubblicato sull'albo Ufficiale (n. 78/2015) dal 8 gennaio 2015 al 30 marzo 2015 Il Rettore Decreto n. 1364 (9) Anno 2015 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82

Dettagli

IL PROFESSIONISTA NELLA RIFORMANDA DISCIPLINA DELLA CRISI D IMPRESA E DELL INSOLVENZA

IL PROFESSIONISTA NELLA RIFORMANDA DISCIPLINA DELLA CRISI D IMPRESA E DELL INSOLVENZA Ordine Dottori Com m ercialisti ed Esperti Contabili di Terni ed Orvieto IL PROFESSIONISTA NELLA RIFORMANDA DISCIPLINA DELLA CRISI D IMPRESA E DELL INSOLVENZA Il corso di alta formazione specialistica

Dettagli