Quando adottare un sistema di virtualizzazione in azienda

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Quando adottare un sistema di virtualizzazione in azienda"

Transcript

1 Assistenza informatica & Sistemistica Quando adottare un sistema di virtualizzazione in azienda Se sei un responsabile IT e lavori in un azienda con più di cinque dipendenti questo post è rivolto a te. Il rinnovo dei server aziendali è un passo importante per le imprese. La virtualizzazione è di fatto una crescita tecnologica. Scegliere come procedere non è una decisione facile. Con questo post voglio semplificarti il compito analizzando un caso di studio. Il 48% delle imprese sta adottando sistemi di virtualizzazione all interno della propria infrastruttura IT. Nei prossimi due anni il 75% delle PMI adotterà programmi di virtualizzazione con applicazioni business-critical.

2 Questi sono i dati rilevati da Canalys, leader tecnologico a livello mondiale e analista di mercato. Partiamo da una definizione. La virtualizzazione è una tecnologia che permette di organizzare le risorse di un server aziendale suddividendole in più sotto-sistemi indipendenti, ma che possono interagire tra loro. Questi sotto-sistemi sono dei veri e propri server da utilizzare per le applicazioni e i sistemi IT aziendali (posta elettronica, software gestionale, ERP, gestione della produzione). Gli 8 benefici della virtualizzazione La virtualizzazione dei server in azienda nella maggior parte dei casi è un migliore investimento rispetto alla classica sostituzione delle macchine obsolete. Ecco nel dettaglio gli otto vantaggi principali dell adozione di questo sistema in azienda. Maggiore affidabilità dei sistemi Grazie alla suddivisione logica dei server è possibile organizzare le funzioni consolidandole in modo razionale, evitando conflitti e semplificando le operazioni di backup e di manutenzione. Maggiore scalabilità Le macchine virtuali possono essere create e dimensionate in base alle necessità del momento. In caso di acquisto di un nuovo software non sarà necessario acquistare un nuovo server. Ripartizione delle risorse in base alle reali priorità dell azienda L applicazione più importante per l azienda sarà quella con più risorse a disposizione. Con i server virtuali è possibile gestire la potenza distribuendola alle singole applicazioni in modo semplice, senza intervenire sull hardware. Con i server tradizionali, invece, sono necessari interventi fisici complessi e costosi, come la sostituzione di componenti o dell intera macchina.

3 Riduzione del TCO (Total Cost of Ownership) Il costo totale di utilizzo di un apparecchiatura IT non dipende solo dai costi di acquisto ma anche dalle spese che intervengono durante l intera vita di esercizio come il consumo energetico e la manutenzione. Fonte- Wikipedia Grazie alla virtualizzazione si riduce la quantità di hardware e di conseguenza la manutenzione e i contratti di assistenza richiesti. Consumi energetici ottimizzati I consumi energetici di un infrastruttura IT aziendale virtualizzata vengono ottimizzati in modo costante e automatico dal sistema adattandosi alle immediate esigenze d uso aziendali. Si ha un beneficio in termini di prestazioni a fronte di un consumo energetico totale inferiore. Se un server virtuale non viene utilizzato il suo consumo energetico viene ridotto. I servizi restano a disposizione degli utenti che vengono attivati appena vengono richiesti. Benefici per l ambiente Nella tabella riportata di seguito è riportato il risparmio di un azienda che decide di passare alla virtualizzazione. I dati mostrano un confronto tra il consumo energetico di 10 server fisici e il consumo di 10 server virtuali.

4 Installazione server Consumo Medio [W] Consumo annuo [kwh] Kg di CO2 emessi 10 server fisici server fisico che ne virtualizza Risparmio Corretta esecuzione di vecchie applicazioni (legacy) E possibile importare i vecchi sistemi hardware e software mantenendone intatte caratteristiche e compatibilità di funzionamento. Per esempio in questo modo puoi mettere al sicuro il vecchio server gestionale in cui sono presenti i documenti fiscali non trasferibili sul nuovo. Infatti in caso dovessero rompersi il vecchio server o PC potrebbe non essere più possibile recuperare i dati. Business Continuity Si riducono i tempi di attesa dovuti alla manutenzione straordinaria e agli aggiornamenti strutturali delle applicazioni. È più facile per i tecnici IT monitorare lo stato del sistema, prevenire inconvenienti e intervenire in modo tempestivo in caso di imprevisti. Se una macchina virtuale si guasta è possibile ripristinare una versione precedente in breve tempo, senza lunghe interruzioni operative e senza perdita di dati. Un caso di studio Per rendere l idea di quello che è possibile realizzare con la virtualizzazione ti descrivo un caso che include le più frequenti problematiche in gioco. Le condizioni affrontate, seppur critiche, sono riscontrabili nella maggior parte dei casi che mi è capitato di trattare. Un azienda di 15 dipendenti con tre server in sala macchine, così utilizzati: Il primo server contiene la condivisione dei files, la posta elettronica e il dominio. Abbiamo riscontrato la seguente situazione critica. Il servizio di posta era obsoleto con grosse quantità di dati da elaborare. La condivisione dei file aziendali si trova sulla stessa macchina anch essa esposta a rischio di perdita di dati.

5 Il secondo server contiene il software gestionale e il database. L amministrazione lamentava continui interruzioni e lentezze del software gestionale dovuti, in primo luogo, al servizio di database che era installato sullo stesso server. Il terzo server contiene il software CRM. Il server era stato acquistato di recente e il programma non aveva alcun problema di funzionamento. Durante il periodo estivo si sono riscontrati seri problemi di raffreddamento della sala macchine. Il sistema di climatizzazione dei server non riusciva a mantenere una temperatura operativa ideale. Questa era la prova degli eccessivi consumi energetici. L azienda versava in condizioni di scarsa produttività dovuti alla lentezza e alla mancanza di affidabilità delle infrastrutture IT. La nostra soluzione Per risolvere questi problemi si è scelto di investire nella virtualizzazione dei server. Sono stati convertiti sulla piattaforma virtuale i server fisici già presenti che sono stati dismessi. Ciò ha consentito di mettere subito in salvo dati e applicazioni. L operazione è stata fatta riducendo al minimo i tempi di fermo macchina. Sono state riorganizzate in modo logico le risorse della sala macchine. È stato creato: un nuovo server di posta più potente e indipendente da altre funzioni; un nuovo server di dominio; un piccolo server per la condivisione di files; il server gestionale è stato separato dalla funzione di database; un nuovo server di database indipendente; sono state dimensionate le risorse destinate al server CRM che nella versione fisica risultava sovradimensionato.

6 I vantaggi della soluzione Grazie alla riorganizzazione delle funzioni è stato possibile aggiornare all ultima versione il server di dominio. I file aziendali sono stati messi al sicuro in una posizione dedicata con accessi controllati. Ilserver di posta lavora con continuità e verrà aggiornato senza alcun blocco delle comunicazioni. Il server gestionale non presenta più blocchi e rallentamenti poichè sono stati risolti i conflitti di funzionamento con il servizio database. Il ridimensionamento del server per il software CRM ha permesso di liberare risorse per le altre applicazioni. Siamo passati da tre macchine fisiche a un totale di sei macchine logiche (virtuali). Il tutto funziona all interno di una macchina fisica. Il passaggio è avvenuto nel periodo estivo. Già da subito la sala macchine risultava fredda nonostante il sistema di climatizzazione fosse solo a metà regime. Il cambio di temperatura era la testimonianza che i consumi erano ridotti. Quando adottare un sistema di virtualizzazione in azienda: le conclusioni Rinnovare i server è un grande passo verso la crescita aziendale. La virtualizzazione è la tecnologia che ti permette di effettuare quest evoluzione in maniera efficace. In questo post analizzo un caso di studio comune per semplificare la visione dei benefici di questa tecnologia.

EUREKA SISTEMI ASSISTENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE PRODOTTI E SERVIZI

EUREKA SISTEMI ASSISTENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE PRODOTTI E SERVIZI ASSISTENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE PRODOTTI E SERVIZI COMUNICATION AND COLLABORATION La comunicazione unificata è una delle conseguenze del processo di convergenza tecnologica e risponde alle esigenze

Dettagli

Virtualizzazione Infrastrutture ICT. A chi è rivolto. Vantaggi per il Cliente. Perchè Luganet. Partner Commerciale

Virtualizzazione Infrastrutture ICT. A chi è rivolto. Vantaggi per il Cliente. Perchè Luganet. Partner Commerciale Virtualizzazione Infrastrutture ICT - Consulenza specialistica sulla virtualizzazione di infrastrutture - Virtualizzazione dei server e/o dello storage - Implementazione e configurazione infrastrutture

Dettagli

COME MINIMIZZARE IL TOTAL COST OF OWNERSHIP (TCO) NEI SISTEMI DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

COME MINIMIZZARE IL TOTAL COST OF OWNERSHIP (TCO) NEI SISTEMI DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE COME MINIMIZZARE IL TOTAL COST OF OWNERSHIP (TCO) NEI SISTEMI DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE Come evitare i downtime con un ritorno positivo sugli investimenti Le sfide specifiche dell automazione industriale

Dettagli

Assistenza Informatica

Assistenza Informatica Assistenza Informatica Validità del documento: anno 2019 Puntoexe Soluzioni Informatiche Srl Via IV Novembre 106/108 29122, Piacenza www.puntoexesrl.com / info@puntoexesrl.com Il mondo informatico evolve

Dettagli

Dati al Sicuro la soluzione completa per il backup. della rete aziendale e del posto di lavoro.

Dati al Sicuro la soluzione completa per il backup. della rete aziendale e del posto di lavoro. la soluzione completa per il backup della rete aziendale e del posto di lavoro www.datialsicuro.it 1 Perdere i dati è facile! Cos è? 7% Attacchi di virus informatici 7% Errori di software è una soluzione

Dettagli

Il Consiglio Regionale della Puglia al Forum Pa Maggio Rassegna Stampa

Il Consiglio Regionale della Puglia al Forum Pa Maggio Rassegna Stampa Il Consiglio Regionale della Puglia al Forum Pa 16-19 Maggio 2012 Rassegna Stampa A cura dell Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia Giulia Murolo pag. 18 - martedì 15 maggio 2012 sandei 1 A diffusione

Dettagli

Progetto. Virtualizza ME. Virtualizzazione del desktop. I desktop nella Cloud del Comune di Messina INFORMATICA

Progetto. Virtualizza ME. Virtualizzazione del desktop. I desktop nella Cloud del Comune di Messina INFORMATICA Progetto Virtualizza ME Virtualizzazione del desktop I desktop nella Cloud del Comune di Messina Agenda Dott. Assessore alle politiche di e-government del comune di Messina Esigenze Percorso attuativo

Dettagli

Cerchi una soluzione per migliorare la comunicazione nella tua azienda? è desk, è mobile, è CLOUD

Cerchi una soluzione per migliorare la comunicazione nella tua azienda? è desk, è mobile, è CLOUD Cerchi una soluzione per migliorare la comunicazione nella tua azienda? è desk, è mobile, è CLOUD neximc La piattaforma cloud per la comunicazione in azienda. La mission di neximc è quella di offrire una

Dettagli

INFORMATION TECNOLOGY

INFORMATION TECNOLOGY INFORMATION TECNOLOGY INNOVATION Quante volte hai avuto problemi informatici in azienda? Quante volte ti sei imbattuto in mille problemi che rallentano la tua produttività sul lavoro? Hai mai desiderato

Dettagli

Sistemi informatici: Quanto il nostro business dipende da essi? Definire un piano di Disaster Recovery per i nostri dati

Sistemi informatici: Quanto il nostro business dipende da essi? Definire un piano di Disaster Recovery per i nostri dati Sistemi informatici: Quanto il nostro business dipende da essi? Definire un piano di Disaster Recovery per i nostri dati Navigare in tempesta - Confindustria Venezia 23 Settembre 2015 Il Real Business

Dettagli

DATA PROTECTION FOR VMWARE

DATA PROTECTION FOR VMWARE DATA PROTECTION FOR VMWARE Protezione dei dati semplice e potente per ambienti convergenti, cloud e oltre La maggior parte dei workload viene oggi eseguita in ambienti virtualizzati. Proteggere questi

Dettagli

SMART SUPPORT IL SERVIZIO COMPLETO PER LA GESTIONE DEL TUO PC.

SMART SUPPORT IL SERVIZIO COMPLETO PER LA GESTIONE DEL TUO PC. That s all you need Il futuro è adesso Affianchiamo le piccole medie aziende nell'affrontare i temi complessi in ambito IT. La costante continua ricerca di prodotti innovativi che portino soluzioni semplici

Dettagli

Interruzione improvvisa dell energia?

Interruzione improvvisa dell energia? Interruzione improvvisa dell energia? Sandro Tavella - Software Specialist Eaton Con le soluzioni UPS e IPM software di Eaton eviti il disastro di perdita di Dati aziendali. 2 Che cosa è successo l'ultima

Dettagli

Virtual Office è un Ufficio Virtuale on Cloud, ovvero un insieme di servizi erogati da Datacenter che elimina i costi tecnologici tipici di un

Virtual Office è un Ufficio Virtuale on Cloud, ovvero un insieme di servizi erogati da Datacenter che elimina i costi tecnologici tipici di un Virtual Office è un Ufficio Virtuale on Cloud, ovvero un insieme di servizi erogati da Datacenter che elimina i costi tecnologici tipici di un ufficio tradizionale per gli investimenti in hardware, aggiunge

Dettagli

Immagina un mondo più semplice. con HPE SimpliVity

Immagina un mondo più semplice. con HPE SimpliVity Immagina un mondo più semplice con HPE SimpliVity Immagina un mondo più semplice Immagina un mondo in cui tutti i problemi informatici sono risolti facilmente. Questo è il mondo di HPE SimpliVity, offerto

Dettagli

OFFICE AS A SERVICE. OaaS

OFFICE AS A SERVICE. OaaS OFFICE AS A SERVICE OaaS Con questo termine si intende la remotizzazione di un infrastruttura IT (Hardware & SO) in Cloud. OaaS In cosa consiste? OaaS Struttura classica Generalmente, le aziende tendono

Dettagli

Come integrare precisione, efficienza energetica e progettuale tramite la digitalizzazione

Come integrare precisione, efficienza energetica e progettuale tramite la digitalizzazione Logo Come integrare precisione, efficienza energetica e progettuale tramite la digitalizzazione Paolo Andreoli / Paolo Sticchi - Lenze Italia Agenda 1. La meccanica nell era industriale 4.0 Lo spazio d

Dettagli

ATTENZIONE ALLA SICUREZZA E PRIORITÀ DELLE AZIENDE NEL 2018

ATTENZIONE ALLA SICUREZZA E PRIORITÀ DELLE AZIENDE NEL 2018 ATTENZIONE ALLA SICUREZZA E PRIORITÀ DELLE AZIENDE NEL 2018 Valuta la tua azienda e scopri il focus di quest anno in fatto di cyber security per le aziende. MASSIME PRIORITÀ Le aziende si concentrano sulla

Dettagli

IL CLOUD AL SERVIZIO DELLA CONTABILIZZAZIONE per un monitoraggio continuo e per la consapevolezza dei consumi

IL CLOUD AL SERVIZIO DELLA CONTABILIZZAZIONE per un monitoraggio continuo e per la consapevolezza dei consumi Genova 3 Maggio 2016 DAVID PAZZAGLIA IL CLOUD AL SERVIZIO DELLA CONTABILIZZAZIONE per un monitoraggio continuo e per la consapevolezza dei consumi Il CLOUD per la contabilizzazione collaborativa di acqua

Dettagli

Virtualizzazione. Inaf ICT Workshop Trieste, 15 novembre Spring Firm srl Via Parini 17 Trieste

Virtualizzazione. Inaf ICT Workshop Trieste, 15 novembre Spring Firm srl Via Parini 17 Trieste Virtualizzazione Spring Firm srl Via Parini 17 Trieste www.springfirm.it SymtechIT srl Via Nazionale 39 Trieste www.symtech.it Inaf ICT Workshop Trieste, 15 novembre 2016 Virtualizzazione Parte I ore 9.00

Dettagli

Le utilities e le opportunità delle nuove tecnologie mobile

Le utilities e le opportunità delle nuove tecnologie mobile Le utilities e le opportunità delle nuove tecnologie mobile Brescia museo della mille miglia 8 luglio 2009 Chi siamo: Il network: http://www.antworks.it http://www.itzeta.it La piattaforma: Internet Siamo

Dettagli

Virtualizzare: Per battere la complessità IT ABERDEEN GROUP

Virtualizzare: Per battere la complessità IT ABERDEEN GROUP Virtualizzare: Per battere la complessità IT ABERDEEN GROUP 1 I problemi dell'it sono reali Le difficoltà fanno parte della vita. Ogni giorno, sia nella vita privata che in quella professionale, facciamo

Dettagli

Dati al Sicuro la soluzione completa per il backup. della rete aziendale e del posto di lavoro. www.datialsicuro.it

Dati al Sicuro la soluzione completa per il backup. della rete aziendale e del posto di lavoro. www.datialsicuro.it la soluzione completa per il backup della rete aziendale e del posto di lavoro www.datialsicuro.it 2 Cos è? è una soluzione completa di software, hardware e servizi di monitoraggio che permette un backup

Dettagli

Test S.p.A. Backup as a Service

Test S.p.A. Backup as a Service Test S.p.A. Il Problema Backup per le aziende La Risposta di Test S.p.a. -Backup asa service Attenzione!!! Il Tuo Tempo è il nostro Tempo La Soluzione «giusta» per te - Soluzioni Managed Backup Managed

Dettagli

Il software ERP cloud pensato per portare la tua azienda alla massima efficienza e gestirla dal tuo pc o smartphone, ovunque tu sia

Il software ERP cloud pensato per portare la tua azienda alla massima efficienza e gestirla dal tuo pc o smartphone, ovunque tu sia Il software ERP cloud pensato per portare la tua azienda alla massima efficienza e gestirla dal tuo pc o smartphone, ovunque tu sia Renato Marchino, AD di Marchino srl, ha scelto Sequar per gestire la

Dettagli

Laboratorio virtuale

Laboratorio virtuale Laboratorio virtuale Mattia Lambertini Dipartimento di Scienze dell Informazione Università di Bologna mattia.lambertini2@unibo.it 22 maggio 2012 Mattia Lambertini (UNIBO) Laboratorio virtuale 22 maggio

Dettagli

Ufficio Affari Generali IV Settore. N. MI-123-U-A Roma, 18 aprile 2018 QUESITI E RELATIVE RISPOSTE

Ufficio Affari Generali IV Settore. N. MI-123-U-A Roma, 18 aprile 2018 QUESITI E RELATIVE RISPOSTE N. MI-123-U-A-4-3-2018-174 Roma, 18 aprile 2018 SDAPA 1761287 Infrastruttura Tecnologica per la piattaforma SIDAF QUESITI E RELATIVE RISPOSTE 1) Capitolato Tecnico - Pag. 7 Viene richiesta la migrazione

Dettagli

Modulo opzionale integrabile per lo Spesometro anno fiscale 2018

Modulo opzionale integrabile per lo Spesometro anno fiscale 2018 Licenza senza scadenza, nessun costo annuale da pagare! Completa gestione della contabilità IVA Beni ammortizzabili e ritenute d'acconto Modulo CRM integrato Bilancio previsionale a costi e ricavi Registrazione

Dettagli

Navigazione protetta a misura di scuola!

Navigazione protetta a misura di scuola! Navigazione protetta a misura di scuola! Un server firewall all-in-one, per garantire sicurezza e incrementare le potenzialità e le funzionalità della rete scolastica. Facile da gestire grazie all intuitiva

Dettagli

Il tuo Partner Tecnologico. Soluzioni per tecnologie Informatiche e Telecomunicazioni facili da gestire, utilizzare e far crescere.

Il tuo Partner Tecnologico. Soluzioni per tecnologie Informatiche e Telecomunicazioni facili da gestire, utilizzare e far crescere. Il tuo Partner Tecnologico Soluzioni per tecnologie Informatiche e Telecomunicazioni facili da gestire, utilizzare e far crescere. Entra nel mondo Fitel Telecomunicazioni 1 Chi siamo 2 Metodologia 3 Un

Dettagli

halleysic : il Sistema Informativo Integrato Halley

halleysic : il Sistema Informativo Integrato Halley halleysic : il Sistema Informativo Integrato Halley Chi sceglie la Halley Sardegna, sceglie un partner affidabile, corretto, efficiente che può garantire all Ente un servizio a 360 ; affianchiamo l Ente

Dettagli

Prodotti, soluzioni e servizi integrati 2014

Prodotti, soluzioni e servizi integrati 2014 Prodotti, soluzioni e servizi integrati 2014 Gennaio 2014 OFFICE ON LINE S.r.l Sede Legale: Via Cardinale Agostino Riboldi, 88-20037 Paderno Dugnano (MI) Tel. +39 02.9181104 r.a. - Fax +39 02.99042483

Dettagli

Commissione consiliare 15 marzo Area Servizi Funebri e CimiterialiIl sistema informatico

Commissione consiliare 15 marzo Area Servizi Funebri e CimiterialiIl sistema informatico Commissione consiliare 15 marzo 2017 Area Servizi Funebri e CimiterialiIl sistema informatico Il sistema informatico L Area Servizi Funebri e Cimiteriali è dotata di un sistema informatico per la gestione

Dettagli

SISTEMA UNICO E CENTRALIZZATO

SISTEMA UNICO E CENTRALIZZATO SISTEMA UNICO E CENTRALIZZATO DIS-DYNAMICS INSURANCE SYSTEM DIS-DYNAMICS INSURANCE SYSTEM è una soluzione completa per le Compagnie ed i Gruppi assicurativi italiani ed internazionali. Grazie alla gestione

Dettagli

CASE HISTORY VDI PER IL MANUFACTURING. HiRef. beantech. IT moves your business

CASE HISTORY VDI PER IL MANUFACTURING. HiRef. beantech. IT moves your business CASE HISTORY VDI PER IL MANUFACTURING HiRef beantech IT moves your business SETTORE Manufacturing DIPENDENTI 156 FATTURATO 2017 33 milioni PAESE Italia Chi è HiRef HiRef Spa nasce nel 2001 come azienda

Dettagli

Garantiamo il business delle aziende attraverso tecnologie informatiche e telecomunicazioni

Garantiamo il business delle aziende attraverso tecnologie informatiche e telecomunicazioni IL TUO PARTNER TECNOLOGICO Garantiamo il business delle aziende attraverso tecnologie informatiche e telecomunicazioni Fitel telecomunicazioni srl SEDE DI FIRENZE: VIA COSSERIA TEL.+9 0 FAX 080 SEDE DI

Dettagli

RTCP SYSTEM ACTIVE PRESSURE MANAGEMENT FOR A SMART WATER NETWORK

RTCP SYSTEM ACTIVE PRESSURE MANAGEMENT FOR A SMART WATER NETWORK ACTIVE PRESSURE MANAGEMENT FOR A SMART WATER NETWORK ACTIVE PRESSURE MANAGEMENT FOR A SMART WATER NETWORK CONTROLLO IN TEMPO REALE DI PRESSIONI, PORTATE, PERDITE E TRANSIENTI DI PRESSIONE RIDUZIONE PERDITE

Dettagli

Panoramic Power in azione

Panoramic Power in azione Panoramic Power in azione Serie di prodotti Settembre 2017 Controllare la propria energia Panoramic Power: la potenza dell analisi dei dati sull energia Potenziare le prestazioni Panoramic Power aiuta

Dettagli

Capacity Availability Continuity Infrastructure Management

Capacity Availability Continuity Infrastructure Management Università di Bergamo Dip. di Ingegneria gestionale, dell'informazione e della produzione GESTIONE DEI SISTEMI ICT Paolo Salvaneschi A6_4 V1.2 Capacity Availability Continuity Infrastructure Management

Dettagli

ENCLOSURE DI ESPANSIONE DELL EMC SERIE SC

ENCLOSURE DI ESPANSIONE DELL EMC SERIE SC SC All-Flash ENCLOSURE DI ESPANSIONE DELL EMC SERIE SC Storage versatile e a prestazioni elevate SCALABILITÀ ON-DEMAND Gli enclosure di espansione Dell EMC Serie SC consentono di archiviare più dati e

Dettagli

Xopero Backup and Restore e Xopero Qnap appliance

Xopero Backup and Restore e Xopero Qnap appliance Soluzioni di Backup e Disaster Recovery Caronni srl presenta le soluzioni di backup e disaster recovery di XOPERO Con più di 100.000 clienti e la protezione di quasi 1 milione di dispositivi in tutto il

Dettagli

SOLUTION OVERVIEW. Gestisci la sicurezza informatica della tua azienda da un unica console basata sul Cloud

SOLUTION OVERVIEW. Gestisci la sicurezza informatica della tua azienda da un unica console basata sul Cloud SOLUTION OVERVIEW Gestisci la sicurezza informatica della tua azienda da un unica console basata sul Cloud Con ESET Cloud Administrator è possibile gestire la sicurezza della rete aziendale senza dover

Dettagli

file: Comunicazione wfm pag. 1 di 1

file: Comunicazione wfm pag. 1 di 1 Segreteria Tecnico Operativa CONFERENZA DEI SINDACI ATO 2 Lazio Centrale Roma Punto 2 O.d.G. Conferenza dei Sindaci del gg mese 2015 Comunicazioni h) il nuovo sistema WFM di ACEA ATO 2 S.p.A. Processo

Dettagli

Le reti rete La telematica telematica tele matica Aspetti evolutivi delle reti Modello con mainframe terminali Definizione di rete di computer rete

Le reti rete La telematica telematica tele matica Aspetti evolutivi delle reti Modello con mainframe terminali Definizione di rete di computer rete Reti e comunicazione Le reti Con il termine rete si fa riferimento, in generale ai servizi che si ottengono dall integrazione tra tecnologie delle telecomunicazioni e le tecnologie dell informatica. La

Dettagli

HUMAN CENTRIC LIGHTING nel settore industriale

HUMAN CENTRIC LIGHTING nel settore industriale HUMAN CENTRIC LIGHTING nel settore industriale Direttore Commerciale & Marketing Light Totale dei consumi finali di energia elettrica in Italia nei diversi settori (309,8 TWh) Fonte Terna Agricoltura 5,4

Dettagli

Xopero Backup and Restore e Xopero Qnap appliance

Xopero Backup and Restore e Xopero Qnap appliance Soluzioni di Backup e Disaster Recovery Caronni srl presenta le soluzioni di backup e disaster recovery di XOPERO Con più di 100.000 clienti e la protezione di quasi 1 milione di dispositivi in tutto il

Dettagli

Modulo opzionale integrabile per lo Spesometro anno fiscale 2018

Modulo opzionale integrabile per lo Spesometro anno fiscale 2018 Licenza senza scadenza, nessun costo annuale da pagare! Gestione della prima nota con inserimento guidato Contabilità IVA completa fino a 9 registri Modulo CRM integrato Gestione delle fatture con IVA

Dettagli

Tecnico installatore e manutentore di reti locali

Tecnico installatore e manutentore di reti locali Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Professioni NUP/ISTAT correlate Tecnico installatore e manutentore di reti locali 3.1.2.5.0 - Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici 3.1.2.2.0 - Tecnici

Dettagli

Ottimizziamo il flusso di lavoro aziendale ed abbattiamo i costi di gestione mediante l uso di tecnologie adeguate.

Ottimizziamo il flusso di lavoro aziendale ed abbattiamo i costi di gestione mediante l uso di tecnologie adeguate. L infrastruttura software si compone di tutti quei sistemi e servizi informatici (spesso invisibili all utente finale) che permettono un corretto funzionamento della rete informatica aziendale. S u di

Dettagli

HALLEY Informatica S.r.l. Via Circonvallazione, 131 (62024 Matelica : realizzato da:

HALLEY Informatica S.r.l. Via Circonvallazione, 131 (62024 Matelica : realizzato da: OFFERTA DI INFORMATIZZAZIONE PER IL Comune di Fossato di Vico Provincia di Perugia realizzato da: HALLEY Informatica S.r.l. Via Circonvallazione, 131 (62024 Matelica Mc) @mail : halleynt@halley.it IS503_02_12

Dettagli

* Anche la cryptomoneta Etherium usa questo algoritmo

* Anche la cryptomoneta Etherium usa questo algoritmo Siamo una società tecnologica che ha sviluppato la Cryptovaluta CRYPTON, basata su Blockchain utilizzando il metodo migliore Proof of Stake, attraverso il quale le monete del titolare sono disponibili

Dettagli

OPEN SOURCE. Concetti chiave e implicazioni per le scelte aziendali (fornitori e utenti)

OPEN SOURCE. Concetti chiave e implicazioni per le scelte aziendali (fornitori e utenti) OPEN SOURCE Concetti chiave e implicazioni per le scelte aziendali (fornitori e utenti) OBIETTIVI Cosa sono i sw open source? Cosa li distingue dai sofware non open? Quali implicazioni per: I professionisti

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO MASTER IN TECNICO HARDWARE E SOFTWARE

PROGRAMMA DEL CORSO MASTER IN TECNICO HARDWARE E SOFTWARE PROGRAMMA DEL CORSO MASTER IN TECNICO HARDWARE E SOFTWARE Il Master in Tecnico Hardware e Sofware prepara lo studente ad acquisire solide conoscenze per la figura professionale del Tecnico Hardware e Software,

Dettagli

Potenziare la resilienza

Potenziare la resilienza Serie di proposte Settembre 2017 Potenziare la resilienza In attività 24 ore su 24, 7 giorni su 7 L affidabilità dell energia al centro della nostra missione In uno scenario in cui la digitalizzazione

Dettagli

SIGEMI SRL COMPANY PRESENTATION.

SIGEMI SRL COMPANY PRESENTATION. SIGEMI SRL COMPANY PRESENTATION www.sigemi.it IL GRUPPO SIGEMI FA PARTE DI UN GRUPPO PIÙ AMPIO COMPOSTO DALLE SEGUENTI SOCIETÀ Sme.UP da oltre 25 anni supporta le aziende nella gestione ottimale dei propri

Dettagli

TECNOLOGIA & SOFTWARE PER PESATURA

TECNOLOGIA & SOFTWARE PER PESATURA TECNOLOGIA & SOFTWARE PER PESATURA w w w. s y n t w e b. i t Fatturazione Gestionale Spedizioni PESO Ordine di Lavoro Produzione Giacenze IL DATO DI PESO È SEMPRE PIÙ IMPORTANTE. IL PESO RICOPRE UN RUOLO

Dettagli

OPERATORE INFORMATICO TERMINAL

OPERATORE INFORMATICO TERMINAL OPERATORE INFORMATICO TERMINAL identificativo scheda: 30-023 stato scheda: Validata Descrizione sintetica L operatore informatico svolge ruoli che vanno dal supporto tecnico fornito al personale del Terminal,

Dettagli

REFRESH HARDWARE SAP HANA ON IBM POWER SYSTEMS YOCTOIT CASE STUDY

REFRESH HARDWARE SAP HANA ON IBM POWER SYSTEMS YOCTOIT CASE STUDY REFRESH HARDWARE HANA ON IBM POWER SYSTEMS YOCTOIT CASE STUDY Chi è IL CLIENTE Problema DA RISOLVERE Azienda Leader in Italia nel settore della produzione e commercializzazione dei gas tecnici, industriali,

Dettagli

Gruppo UNICALCE Via Pergola 73 Lecco

Gruppo UNICALCE Via Pergola 73 Lecco Il Gruppo UNICALCE, leader nazionale nella produzione di calce e tra i primi in Europa, è nato negli anni 40, vivendo storie di fusioni e acquisizioni, fino a raggiungere l attuale posizione con 20 stabilimenti

Dettagli

OGICloud è la piattaforma di Cloud Computing Privato di fastera group, nata nel 2003, sviluppata e gestita totalmente dal nostro Team dedicato.

OGICloud è la piattaforma di Cloud Computing Privato di fastera group, nata nel 2003, sviluppata e gestita totalmente dal nostro Team dedicato. OGICloud è la piattaforma di Cloud Computing Privato di fastera group, nata nel 2003, sviluppata e gestita totalmente dal nostro Team dedicato. Con OGICloud puoi avere in brevissimo tempo un infrastruttura

Dettagli

Datacenter Innovation

Datacenter Innovation Datacenter Transformation Evoluzioni tecnologiche e architetturali del datacenter per abilitare nuovi modelli di business Datacenter Innovation Risultati survey ZeroUno Marco Pozzoni Priorità ICT Base

Dettagli

INTERFACCIA DI COMUNICAZIONE CENTRALE. Semplificare le cose

INTERFACCIA DI COMUNICAZIONE CENTRALE. Semplificare le cose INTERFACCIA DI COMUNICAZIONE CENTRALE Semplificare le cose SCENARA.connect Per il personale clinico Riduzione della complessità Efficienza Sicurezza Scalabilità Interop comp SCENARA.connect collega i dispositivi

Dettagli

Intesa Spa Ottobre SMART SALES

Intesa Spa Ottobre SMART SALES BUSINESS CLOUD SOLUTIONS Intesa Spa Ottobre 2015 2015 SMART SALES INDICE DEI CONTENUTI 3 5 6 9 10 11 12 INDUSTRY TREND & DYNAMIC ESIGENZE DI BUSINESS OVERVIEW DELLA SOLUZIONE BENEFICI DELLA SOLUZIONE SERVIZI

Dettagli

VDI4U. La virtualizzazione dei desktop applicata all Università. Marco Grilli III Borsisti Day, Roma, 6.12.2012

VDI4U. La virtualizzazione dei desktop applicata all Università. Marco Grilli III Borsisti Day, Roma, 6.12.2012 VDI4U La virtualizzazione dei desktop applicata all Università III Borsisti Day, Roma, 6.12.2012 Obiettivo della ricerca FINALITÀ: Progettare, implementare e sperimentare la virtualizzazione dei desktop

Dettagli

Sistemi e reti. Virtualizzazione. A cura dell Ing. Claudio Traini

Sistemi e reti. Virtualizzazione. A cura dell Ing. Claudio Traini Sistemi e reti Virtualizzazione A cura dell Ing. Claudio Traini La virtualizzazione dell hardware La virtualizzazione dell hardware HAL: hardware abstraction layer nei sistemi Microsoft Virtualizzazione:

Dettagli

Relazione finale Referente Nuove Tecnologie - Loda Enrica - anno scolastico 2017/2018 -

Relazione finale Referente Nuove Tecnologie - Loda Enrica - anno scolastico 2017/2018 - Relazione finale Referente Nuove Tecnologie - Loda Enrica - anno scolastico 2017/2018 - Il mio ruolo di referente delle Nuove Tecnologie ha riguardato tutta una serie di mansioni connesse con: funzionalità

Dettagli

Comune di Crotone (C.E.D.) PROGETTO ADEGUAMENTO TECNOLOGICO-INFORMATICO

Comune di Crotone (C.E.D.) PROGETTO ADEGUAMENTO TECNOLOGICO-INFORMATICO Comune di Crotone (C.E.D.) PROGETTO ADEGUAMENTO TECNOLOGICO-INFORMATICO a) Finalità Nell ultimo decennio, i profondi cambiamenti nell organizzazione del lavoro nella Pubblica Amministrazione, hanno portato

Dettagli

Arcadia Informatica Srl info@arcamedia.it Tel: +39 035.203.255 Fax: +39 035.201.255 Via delle Betulle 41, 24048 Treviolo (BERGAMO)

Arcadia Informatica Srl info@arcamedia.it Tel: +39 035.203.255 Fax: +39 035.201.255 Via delle Betulle 41, 24048 Treviolo (BERGAMO) info@arcamedia.it Tel: +39 035.203.255 Fax: +39 035.201.255 Via delle Betulle 41, 24048 Treviolo (BERGAMO) Chi siamo Arcadia Informatica nasce nel 1998 come società di servizi nell'ambito informatico ed

Dettagli

Le iniziative Consip a supporto

Le iniziative Consip a supporto 1 Le iniziative Consip a supporto del Piano Triennale per l informatica nella PA SPC Cloud lotto 1 Servizi di Cloud Computing Roma 9 novembre 2017 2 Infrastrutture ICT IAAS, SAAS e PAAS - Cloud lotto 1

Dettagli

IL CLOUD. Pensare in grande è alla portata di tutti

IL CLOUD. Pensare in grande è alla portata di tutti IL CLOUD Pensare in grande è alla portata di tutti IL FUTURO DEI PROFESSIONISTI È NEL CLOUD PERCHÈ? Ovunque ti trovi, hai tutto a portata di mano: informazioni, dati, documenti, email, applicazioni. Ogni

Dettagli

Il viaggio verso Panoramic Power

Il viaggio verso Panoramic Power Il viaggio verso Panoramic Power Conoscere i propri consumi energetici Serie di prodotti Settembre 2017 Panoramic Power: la potenza dell analisi dei dati sull energia Potenziare le prestazioni Panoramic

Dettagli

(SINTESI DELL APPALTO)

(SINTESI DELL APPALTO) GARA EUROPEA Progetto di consolidamento dei sistemi di backup dei Data Base del GSE (SINTESI DELL APPALTO) Pagina 1 di 6 INDICE 1. CARATTERISTICHE DEL SISTEMA INFORMATICO DEL GSE... 3 2. PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO

Dettagli

A.P.System s.r.l. Terminal Services. sempre. ovunque. comunque

A.P.System s.r.l. Terminal Services. sempre. ovunque. comunque A.P.System s.r.l. Terminal Services sempre ovunque comunque Caratteristiche del Mercato L evoluzione tecnologica e del mercato pongono sempre più frequentemente le Aziende nella situazione di dover affrontare

Dettagli

SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI E ISO 27001

SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI E ISO 27001 SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI E ISO 27001 CISCRA S.p.A. ha da sempre dedicato tutte le sue risorse allo sviluppo ed alla fornitura di servizi in grado di soddisfare le esigenze dei propri Clienti. L evoluzione

Dettagli

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE. Direzione SISTEMI INFORMATIVI Direttore PASCUZZI FRANCESCA Classificazione DIREZIONALE

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE. Direzione SISTEMI INFORMATIVI Direttore PASCUZZI FRANCESCA Classificazione DIREZIONALE Direzione SISTEMI INFORMATIVI Direttore PASCUZZI FRANCESCA Classificazione DIREZIONALE Servizio Descrizione dettagliata dell'obiettivo GESTIONE INFRASTRUTTURE TECNOLOGICHE Dirigente FEMIA BENEDETTO Tipologia

Dettagli

SERVIZI INFORMATICI DI AREA

SERVIZI INFORMATICI DI AREA SERVIZI INFORMATICI DI AREA Situazione a fine 2018 e prospettive 2019 Personale coinvolto nella fase di raccolta dati e predisposizione dei vari progetti: ASTOLFI Manlio CIAMEI Emanuele DE SIMONE Angelo

Dettagli

PROGETTO NUOVA POSTA ELETTRONICA UNIMC

PROGETTO NUOVA POSTA ELETTRONICA UNIMC PROGETTO NUOVA POSTA ELETTRONICA UNIMC Struttura del vecchio sistema di cambiamento posta elettronica di ateneo e le motivazioni al L attuale sistema per la gestione della posta elettronica è stato implementato

Dettagli

Valutare il TCO di una soluzione di BC & DR: la checklist definitiva

Valutare il TCO di una soluzione di BC & DR: la checklist definitiva Valutare il TCO di una soluzione di BC & DR: la checklist definitiva Claudio Panerai (CTO, Achab) 1 Agenda DR/Business continuity vs backup definizione di Total Cost of Ownership (TCO) la checklist dei

Dettagli

DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA

DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA COMUNE DI QUARRATA Provincia di Pistoia DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Articoli 33-36 D.Lgs. 196 del 30/06/2003 («Codice della Privacy») revisione del 29/03/2010 Comune di Quarrata Documento Programmatico

Dettagli

PIANO PER LA SICUREZZA INFORMATICA ANNO 2015

PIANO PER LA SICUREZZA INFORMATICA ANNO 2015 Manuale di gestione documentale Allegato 15 PIANO PER LA SICUREZZA INFORMATICA ANNO 2015 Sommario 1 Introduzione... 1 2 L architettura dell infrastruttura informatica... 2 2.1 Caratteristiche dei locali...

Dettagli

FAST Restart. Funzione di controllo per il rapido riavvio delle unità di condizionamento. Riavvio in soli 25 secondi. Rapida messa a regime

FAST Restart. Funzione di controllo per il rapido riavvio delle unità di condizionamento. Riavvio in soli 25 secondi. Rapida messa a regime 25 Riavvio in soli 25 secondi FAST Restart 0% 100% Rapida messa a regime Funzione di controllo per il rapido riavvio delle unità di condizionamento Minimi costi imprevisti Continuità operativa Efficienza

Dettagli

Qual è la procedura per aggiornare VIALIBERA Azienda ad una nuova versione? Risposta. 1 Avvio del setup di installazione

Qual è la procedura per aggiornare VIALIBERA Azienda ad una nuova versione? Risposta. 1 Avvio del setup di installazione Qual è la procedura per aggiornare VIALIBERA Azienda ad una nuova versione? Risposta 1 Avvio del setup di installazione Montata l ISO del setup o avviato il setup autoestraente verrà visualizzata la finestra

Dettagli

Costi. Studio di fattibilità Progetto di massima. 5. Progetto di massima. M.Rumor. Studio di fattibilità. Studio di fattibilità Progetto di massima

Costi. Studio di fattibilità Progetto di massima. 5. Progetto di massima. M.Rumor. Studio di fattibilità. Studio di fattibilità Progetto di massima Studio di fattibilità Progetto di massima 5. Progetto di massima 5.1 Obiettivi Costi 5.2 Funzioni del sistema 5.3 Basi di dati 5.4 Componenti tecnologiche 5.5 Linee guida M.Rumor Studio di fattibilità

Dettagli

Valutazione dei costi

Valutazione dei costi Valutazione dei costi L impianto di lampioni smart considerato è costituito da: - Lampioni led da 61W; - un Kit smart, costituito da: un sistema di controllo e gestione dei lampioni (algoritmo di controllo

Dettagli

BitDefender Business Security

BitDefender Business Security BitDefender Business Security BitDefender Business Security è una soluzione di gestione potente e facile da usare per la sicurezza delle aziende, che offre una protezione proattiva contro virus, spyware,

Dettagli

L ambiente ed il sociale, ben gestiti, dinamizzano l economia

L ambiente ed il sociale, ben gestiti, dinamizzano l economia IT GREEN ECONOMY 1 RESPONSABILITÀ SOCIALE D IMPRESA E GREEN IT Responsabilità Sociale d Impresa: L ambiente ed il sociale, ben gestiti, dinamizzano l economia Obblighi normativi sociali ed ambientali Le

Dettagli

Automazione senza sosta Digital Factory Division

Automazione senza sosta Digital Factory Division www.siemens.it/migrazione Automazione senza sosta Digital Factory Division SIMATIC S5: ULTIMA CHIAMATA Dopo quasi 40 anni di indiscussi successi il Simatic S5, la famiglia dei controllori logici programmabili

Dettagli

Centro di costo: 1. Servizi Informatici Telematici e SIT

Centro di costo: 1. Servizi Informatici Telematici e SIT : DOTT. EMANUELE TONELLI Centro di costo: 1. Servizi Informatici Telematici e SIT ANNO 2014 SETTORE: SISTEMI INFORMATIVI : Dott. Tonelli Emanuele Centro di Costo: Servizi Informatici Telematici e SIT OBIETTIVI

Dettagli

EGE SEMPLIFICA LA TUA ATTIVITA, AUMENTA LA TUA PRODUTTIVITA

EGE SEMPLIFICA LA TUA ATTIVITA, AUMENTA LA TUA PRODUTTIVITA EGE SEMPLIFICA LA TUA ATTIVITA, AUMENTA LA TUA PRODUTTIVITA 3 In Italia ci sono: PIÙ DI 10.000 GRANDI AZIENDE O ENERGIVORE, OBBLIGATE AL RISPETTO DELLE NUOVE NORME EUROPEE IN MATERIA DI EFFICIENZA ENERGETICA

Dettagli

Monitoraggio Basic Workstation. Canone mensile dell offerta Basic Workstation: 7,95/workstation. Moduli aggiuntivi all offerta Basic Workstation

Monitoraggio Basic Workstation. Canone mensile dell offerta Basic Workstation: 7,95/workstation. Moduli aggiuntivi all offerta Basic Workstation Schede Prodotto Valide dal 16/05/2016 Monitoraggio Basic Workstation þ Inventario HW e SW Monitoraggio Proattivo Gestione Patch Accesso Remoto Controllo Aggiornamento Antivirus Inventario dei componenti

Dettagli

Licenza senza scadenza, nessun costo annuale da pagare

Licenza senza scadenza, nessun costo annuale da pagare Licenza senza scadenza, nessun costo annuale da pagare Completa gestione della contabilità IVA Gestione del magazzino e dei listini articoli Modulo CRM integrato Gestione pagamenti ed incassi Registrazione

Dettagli

Atlas Copco Impianti di Recupero Energetico

Atlas Copco Impianti di Recupero Energetico RIUTILIZZATE LA VOSTRA ENERGIA. Atlas Copco Impianti di Recupero Energetico Recupero energetico - Risparmi sui costi fermo quando inattivo riutilizzo compressione riduzione della banda di pressione riduzione

Dettagli

Presentazione aziendale

Presentazione aziendale Presentazione aziendale Chi siamo CRAON SRL opera nel settore dell Information & Communications Technology (ICT) da oltre 15 anni. Il suo punto di forza risiede nella consulenza informatica, che le ha

Dettagli

Introduzione.

Introduzione. Introduzione Disaster Recovery(fonte Wikipedia) Per DisasterRecovery(di seguito DR) si intende l insieme di misure tecnologiche atte a ripristinare sistemi, dati e infrastrutture necessarie all erogazione

Dettagli

Contratto assistenza Sistemistica (CASIS)

Contratto assistenza Sistemistica (CASIS) Contratto assistenza Sistemistica (CASIS) Alcuni pensano che la cosa più importante sia il prezzo, altri la qualità. Noi siamo d accordo con entrambi. Da più di 15 anni, Aurora Network supporta i propri

Dettagli