IDB Helvetia SA UNO SPLENDIDO INVESTIMENTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IDB Helvetia SA UNO SPLENDIDO INVESTIMENTO"

Transcript

1 IDB Helvetia SA UNO SPLENDIDO INVESTIMENTO

2

3 Meglio un diamante con un difetto che un sasso perfetto. Confucio

4

5 IDB Helvetia SA Via G.B. Pioda 8, CH-6900 Lugano - info@idbhelvetia.ch

6 IDB Helvetia SA La società nasce dai progetti di espansione all estero del gruppo italiano Intermarket Diamond Business, nella consapevolezza dell importanza economico-finanziaria del mercato elvetico. Questo Gruppo, che trova le sue origini nel 1976 a Milano, è l unico operatore in grado di offrire ai propri clienti una presenza ultra trentennale nel settore, con un operatività tale da consentirgli di divenire leader incontrastato in Europa nel commercio dei diamanti da investimento. Un costante sviluppo che ha portato decine di migliaia di clienti e accordi operativi che interessano circa sportelli bancari in tutta Italia, ma anche all estero, essendo il Gruppo già presente in Slovenia, Croazia, Bulgaria e Svizzera. Un grande traguardo raggiunto grazie alla assoluta serietà e affidabilità dei suoi modelli gestionali nel tempo. IDB Helvetia SA è una società di commercio e intermediazione, che tratta esclusivamente questa tipologia di diamanti, certificati e garantiti dai maggiori organismi internazionali (H.R.D., G.I.A., I.G.I., G.E.C.I.). Essa si propone di offrire al mercato elvetico le opportunità di investimento promosse dal Gruppo in tanti Paesi, avvalendosi dei più qualificati professionisti, che, in un ottica di trasparenza e assistenza continua, garantiscono al cliente IDB approfondite consulenze ed ogni possibile chiarimento sul proprio investimento.

7 IL DIAMANTE: UNA SCELTA CHE SI RIFLETTE POSITIVAMENTE SUGLI INVESTIMENTI QUESTA PREZIOSISSIMA PIETRA E UNA DELLE SCELTE PIU INDICATE TRA GLI INVESTIMENTI A MEDIO E LUNGO TERMINE: DATA LA VOLATILITA DELL ORO, AD OGGI E IL BENE RIFUGIO PER ECCELLENZA. VEDIAMO PERCHE : Ha il più alto valore per unità di volume. La sua quotazione è destinata ad aumentare naturalmente, anche a causa del progressivo calo della produzione ed all aumento della domanda nei Paesi Emergenti. E un bene assai raro e di grande prestigio. Non è sottoposto ad influenze politico-valutarie. E liquidabile in tutto il mondo, anche nelle situazioni politiche e sociali più difficili. Acquistato con regolare fattura, il diamante è un bene di libera circolazione, perfettamente trasparente. Quando è validamente certificato, ha un mercato internazionale.

8 UN INVESTIMENTO CON REQUISITI BEN CHIARI IDB Helvetia SA è l approdo sicuro di chi vuole investire in diamanti. I nostri diamanti vengono importati esclusivamente da Anversa, che è il più importante centro mondiale nel commercio di queste pietre preziose. L acquisto di un diamante non dovrebbe essere finalizzato al compimento di un operazione speculativa, bensì visto quale ottimo investimento a lungo periodo. I dati dimostrano, infatti, che il suo valore ha avuto costantemente un incremento rilevante, registrando delle performances in continua ascesa, non soggette né alla volatilità, né a particolari congiunture economiche, anche in presenza di crisi o eventi negativi sociopolitici. Per un acquisto oculato, occorre ovviamente optare per diamanti di grande qualità, che ne assicurano una più agevole commercializzazione; IDB Helvetia SA propone solo pietre da 0,50 a 1 carato circa, con taglio, simmetria e proporzioni almeno very good-good, di purezza IF, cioè assoluta, dei migliori colori, quindi dal River D al Top Crystal I e fluorescenza scarsa o nulla.

9 IDB Helvetia SA: LA GEMMA NEI SERVIZI OFFERTI AGLI INVESTITORI Certificazione: una garanzia L area di commercializzazione in cui opera IDB Helvetia SA rientra esclusivamente nei diamanti appartenenti alle fasce medioalte della classificazione internazionale, che comprende meno del 2% delle pietre tagliate a gemma. Questi diamanti sono certificati esclusivamente dai più importanti Istituti Gemmologici riconosciuti a livello mondiale, che ne garantiscono autenticità e caratteristiche. Le pietre sono tutte sigillate e caratterizzate da un tatuaggio laser inciso sulla loro cintura, che riporta il numero di certificato di analisi. Questa iscrizione, non visibile a occhio nudo, permette di rendere riconoscibile la pietra anche qualora venga tolta dal suo blister sigillato: il diamante diventa cosi fruibile. E infatti possibile incastonare la pietra in un gioiello, senza che con ciò venga meno la sua identificabilità. Si ha così un bene certificato, riconoscibile, smobilizzabile e godibile. Una pietra GIA sigillata nel suo blister Facilità d acquisto Per facilitare il cliente interessato a questo tipo di investimento, i diamanti IDB Helvetia SA possono essere prenotati anche presso i nostri partners, quali Banche o Fiduciarie convenzionate con IDB, presenti sul territorio svizzero.

10 Opzioni di storage La IDB Helvetia SA offre, al momento dell acquisto, al cliente un prezioso servizio: il deposito del diamante presso i propri caveaux. Questo benefit è gratuito e consente una completa copertura assicurativa per tutta la sua durata, senza alcun costo aggiuntivo. In qualsiasi momento, comunque, il cliente può chiedere la consegna del diamante. Polizza assicurativa Qualora il cliente non desideri usufruire del nostro servizio di storage, preferendo custodire personalmente i diamanti acquistati da noi, riceverà comunque, unitamente alle pietre, una polizza assicurativa All Risks dei Lloyds di Londra, offerta dalla società per 1 anno ed eventualmente rinnovabile dal cliente a condizioni di tutto vantaggio, con il vincolo tuttavia di custodirle in cassaforte o presso cassette di sicurezza bancarie. E importante constatare che la polizza assicurativa attesta altresì il valore della pietra all atto dell acquisto: una garanzia ulteriore per l investitore sulla validità di questa operazione. Ricollocamento IDB Helvetia SA non si limita a vendere diamanti contando su un unico incontro fugace con il proprio cliente. La sua linea di condotta evidenzia la profonda diversità che esiste tra comprare un gioiello ed investire in diamanti. Chi acquista un monile termina normalmente il rapporto con il gioielliere all' atto del pagamento, chi investe in un nostro diamante, invece, nel medesimo momento inizia un vero rapporto con noi. IDB, infatti, oltre a quanto sopra descritto, assiste i propri clienti nella rivendita dei diamanti acquistati da lei, assumendo mandati per conto dei clienti, per il loro ricollocamento in tempi reali di mercato, senza limiti di tempo rispetto al momento dell'investimento. Un servizio fondamentale che, una volta di più, conferma la serietà e l'affidabilità di questa società. Il nostro servizio di rivendita consente di monetizzare i diamanti alla quotazione in vigore pubblicata sul quotidiano "Corriere del Ticino", relativa al giorno di ricezione del mandato a vendere. Il Gruppo può, con orgoglio, affermare che tutti i mandati rilasciati hanno sempre avuto completa esecuzione

11 UNA SCELTA ETICA A partire dal 2000 il mercato del diamante è regolamentato da quattro risoluzioni dell ONU, le quali impongono che tutte le pietre presenti sul mercato debbano avere una certificazione di origine attestante che i suddetti diamanti non provengano da Paesi che siano teatro di eventi bellici o coinvolti nel terrorismo internazionale. Queste risoluzioni sono la N 1173, 1174, 1306, La Intermarket Diamond Business pretende questa certificazione di origine già dal 1998, cioè con due anni di anticipo sulle suddette risoluzioni dell ONU. Inoltre tutti i nostri fornitori devono rispettare il Best Diamond Trade Practice il quale contempla che nei processi estrattivi non venga utilizzato lavoro minorile. LA STABILITA DELLE QUOTAZIONI: TUTTO SOTTO CONTROLLO Punto d equilibrio del mercato industriale è la Anglo American (ex De Beers) che controlla circa il 45% della produzione mondiale di diamanti. Anglo American annualmente monitorizza la richiesta dei diamanti grezzi e gradua nelle aste e nell arco dell anno le quantità da trasferire alla lavorazione, secondo l andamento del mercato. Questo è uno dei motivi per cui, anche in periodi di forte depressione, le quotazioni delle pietre in sede industriale possono rimanere invariate.

12 IDB Helvetia SA: UNA QUALITA CERTIFICATA NEL MONDO I diamanti trattati dalla IDB sono esclusivamente di alta qualità, di colore, purezza e taglio superiori alla media, compresi nelle carature tra ct. 0,50 e ct. 1: le più facilmente commerciabili. Le gemme destinate all investimento della IDB Helvetia SA sono di tipo River (D-E), Top Wesselton (F-G), Wesselton (H), Top Crystal (I): diamanti ottimi per colore e purezza, tagliati in modo almeno molto buona o buona e garantiti da un certificato internazionale valido e riconosciuto a livello mondiale. UNA CONOSCENZA CRISTALLINA: QUELLO CHE BISOGNA SAPERE SUI DIAMANTI Chi non è davvero esperto può fare un po di confusione tra diamante e brillante. Il primo è la pietra grezza; il secondo è la pietra tagliata e lavorata. Il diamante lavorato viene sottoposto ad un accurata analisi gemmologica, in seguito alla quale gli viene assegnata un esatta qualificazione ed un determinato valore commerciale. Le caratteristiche principali analizzate sono quattro: il colore, la purezza, il taglio ed il peso, denominate 4C, ovvero Colour, Clarity, Cut, Carat. Questi quattro elementi sono basilari per la qualificazione della pietra. L assenza o l approssimazione di uno di essi può vanificare la valutazione finale della pietra. C è un ulteriore elemento: la fluorescenza, spesso descritta come un pregio, ma che in realtà, se è strong o very strong, abbassa il valore commerciale del brillante.

13 LA CLASSIFICAZIONE: LE 4C IL COLORE: andare per gradazioni Le sfumature di colore dei diamanti sono tra le più svariate. Vi sono diamanti dai colori singolari, come il rosa, il violetto o l azzurro. Molto più comuni sono le sfumature paglierine o gialle. Per chi sceglie l investimento in diamanti, il suggerimento migliore è di acquistare pietre con gradazioni di colore bianco, dalla D alla I, che hanno un mercato sicuro, non sottoposto ad oscillazioni. Apparecchiature sofisticate come lo spettrofotometro effettuano l analisi del colore che viene scomposto fino a tonalità. In una fase successiva il colorimetro separa, in fasce dimensionali, i sette colori dell iride, misurandone le dimensioni ed i rapporti di valenza. La classificazione finale del colore viene eseguita utilizzando parametri derivanti da una valutazione internazionalmente riconosciuta, che ne determina il valore secondo una scala decrescente, a partire dalla lettera D fino alla lettera Z. PESO: fa fede il carato Il peso dei diamanti si esprime in carati. Il carato corrisponde ad 1/5 di grammo (0,20). Solitamente viene frazionato in 4 grani (1 grano = gr. 0,05) o in 100 punti (p.es. 0,70 di carato). Il valore di un diamante non aumenta matematicamente con l aumentare del peso, ma segue pressoché una curva esponenziale. In un diamante di altissima qualificazione, minime frazioni di peso possono influire sensibilmente sul suo valore. Per chi vuole investire in diamanti, il suggerimento è di scegliere pietre con carature oscillanti tra 0,50 e 1 carato per favorirne la commerciabilità.

14 LA PUREZZA: sotto il microscopio Per valutare la purezza del diamante viene utilizzato il Gemolite, un microscopio binoculare stereoscopico a visione tridimensionale, capace di 120 ingrandimenti. La purezza del diamante viene qualificata a 10 ingrandimenti (limite convenzionale). Se in seguito a questo esame il diamante risulta privo di impurità, inclusioni, nubecole e segni interni di cristallizzazione, viene classificato come I.F. (Internally Flawless) o L.C. (Loupe Clean), gli unici trattati da IDB. taglio Svizzero, ecc., tutte legate al trend del momento ed al mercato della commercializzazione. Per l investimento, il taglio più consigliato e quello a brillante : 58 faccette, o meglio 57+1, considerando 1 la levigatura della punta del cono inferiore, denominato Culet. Questo taglio è quello che meglio fa risaltare i fenomeni della rifrazione e riflessione della luce nel diamante ed è quindi il più apprezzato ed accettato. IL TAGLIO: questione di perfezione Per far risaltare tutta la radiosità del diamante, il taglio deve essere perfetto, rispettando i disegni geometrici, le dimensioni e le angolazioni prescritte. Solo in questo modo si può avere la migliore rifrazione della luce. Un brillante, in base alla riuscita del taglio, può essere classificato come: Excellent (eccellente), Very Good (molto buono), Good (buono), oppure Medium (medio) o Poor (scarso). Le fogge del taglio possono essere di vario tipo: a goccia, navette, marquise, a cuore, a rosa, smeraldo, carré, taglio Amsterdam, Le proporzioni del taglio brillante

15 D E D F H I J K L Colore Purezza Taglio RIVER IF (Internally Flawless) EXCELLENT Bianco azzurro o eccezionale Nessuna imperfezione o impurità interna a 10 Massima brillantezza ingrandimenti TOP WESSELTON VVSI (very very small inclusion) VERY GOOD Bianco eccezionale Piccolissime inclusioni difficilmente visibili a Nessuna deroga alle tolleranze prescritte 10 ingrandimenti all occhio di un esperto WESSELTON Bianco VSI (very small inclusion) Piccolissime inclusioni difficilmente visibili a 10 ingrandimenti GOOD Lievi deviazioni alle tolleranze inferiori al 5% TOP CRYSTAL SI (small inclusion) MEDIUM Bianco con lievi tonalità Parecchie piccole inclusioni difficilmente visibi- Notevoli deviazioni alle tolleranze li 7/8 ingrandimenti inferiori al 10% CRYSTAL P1 (Pique 1) Bianco colorato Inclusioni distinte ma non visibili a occhio nudo POOR Gravi deviazioni alle tolleranze oltre il 10% M N O P Q R S TOP CAPE Lievemente paglierino CAPE Paglierino LIGHT YELLOW Lievemente giallastro YELLOW Giallastro P2 (Pique 2) Considerevoli inclusioni che non alterano la brillantezza P3 (Pique 3) Inclusioni gravi visibili a occhio nudo

16 I LABORATORI GEMMOLOGICI: CHI HA VOCE IN CAPITOLO Per chi decide di investire in diamanti è determinante sapere da quale laboratorio gemmologico il diamante è stato certificato. I diamanti con certificazione emessa da laboratori riconosciuti internazionalmente garantiscono una circolabilità e rivendibilità in tutto il mondo. I più importanti laboratori gemmologici sono: H.R.D. (Hooge Raad voor Diamant) è il più autorevole laboratorio di Anversa. G.I.A. (Gemological Institute of America) è il massimo laboratorio statunitense. I.G.I. (International Gemological Institute) è il più attivo laboratorio, con sedi ad Anversa, New York e Mumbai. G.E.C.I. (Gemmological Education Certification Institute) è l unico laboratorio italiano internazionalmente riconosciuto. I diamanti IDB sono certificati esclusivamente da questi laboratori, che ne garantiscono autenticità e caratteristiche. Tutte le pietre sono sigillate e tatuate con il laser. I blister forniti da questi Istituti di Certificazione hanno avanzati sistemi di anticontraffazione.

17

18 NOTE

19

20 IDB Helvetia SA Via G.B. Pioda 8, CH-6900 Lugano - info@idbhelvetia.ch

Investire in diamanti

Investire in diamanti Investire in diamanti Investire in diamanti I diamanti devono il loro valore alla difficolta estrattiva, mantengono un prezzo alto e stabile perche se ne estraggono ormai pochissimi. Il diamante e il

Dettagli

L'andamento del mercato del diamante

L'andamento del mercato del diamante L'andamento del mercato del diamante Raffronto tra la quotazione del diamante, l' inflazione e altri beni Pietra di riferimento: Diamante Top Crystal I - Purezza IF - Carati 0.50 Le quotazioni dei diamanti

Dettagli

COME ACQUISTARE DEI DIAMANTI

COME ACQUISTARE DEI DIAMANTI COME ACQUISTARE DEI DIAMANTI INFORMAZIONI E GUIDA ALL ACQUISTO DEI DIAMANTI. Per un corretto acquisto, sia online oppure in gioielleria di un gioiello come un diamante bisogna sapere da dove iniziare e

Dettagli

La BCC ti offre un investimento solido e al riparo dalle oscillazioni del mercato.

La BCC ti offre un investimento solido e al riparo dalle oscillazioni del mercato. La BCC ti offre un investimento solido e al riparo dalle oscillazioni del mercato. 1 brochure.indd 1 21/02/12 16.45 brochure.indd 2 21/02/12 16.45 brochure.indd 3 21/02/12 16.45 InvestiperDIAMANTI è il

Dettagli

CARATTERISTICHE DEI DIAMANTI. gli artigiani italiani del gioiello

CARATTERISTICHE DEI DIAMANTI. gli artigiani italiani del gioiello CARATTERISTICHE DEI DIAMANTI gli artigiani italiani del gioiello by Numero Verde 800-980214 LUN-SAB 8:30/18:30 La Storia Tre generazioni di esperienza nella lavorazione dei metalli preziosi, comprovati

Dettagli

DIAMANTI serietà e professionalità per i tuoi acquisti

DIAMANTI serietà e professionalità per i tuoi acquisti DIAMANTI serietà e professionalità per i tuoi acquisti STORIA L avventura di D AMANTE inizia nel 1989, quando il fondatore partì per un lungo viaggio alla ricerca di cose belle e raffinate in giro per

Dettagli

Un Azienda rivolta al Futuro e che vede i propri Clienti come Partner dell Azienda stessa.

Un Azienda rivolta al Futuro e che vede i propri Clienti come Partner dell Azienda stessa. CRgioielli è nata per opera e cuore di Corno Roberto che passo dopo passo ha potuto distinguersi per serietà, carisma e intraprendenza. La sua capacità è emersa entrando fin da subito nei principali mercati

Dettagli

Da 40 anni il Diamante da Investimento.

Da 40 anni il Diamante da Investimento. Da 40 anni il Diamante da Investimento. È uno dei beni rifugio per eccellenza: rappresenta un investimento utile in un ottica di diversificazione nel medio-lungo periodo. È tra i beni con il più alto valore

Dettagli

giorgiovisconti.it D I A M O N D S

giorgiovisconti.it D I A M O N D S DIAMONDS PIETRA DI LUCE, FORZA PURISSIMA, POESIA SILENZIOSA. TU SPLENDI PER ME, TU SII PER SEMPRE. IL DIAMANTE. PURA EMOZIONE. Simbolo di forza, purezza e immutabilità, il diamante nella storia ha sempre

Dettagli

1) PESO IN CARATI (Carat) LA CONOSCENZA DELLE 4C E LA DEFINIZIONE DEL PREZZO. è quindi stabilito con esattezza il valore commerciale di ogni gemma.

1) PESO IN CARATI (Carat) LA CONOSCENZA DELLE 4C E LA DEFINIZIONE DEL PREZZO. è quindi stabilito con esattezza il valore commerciale di ogni gemma. Guida all acquisto di un Diamante Un diamante è per sempre, suggerisce un noto slogan. Un bel brillante, ben tagliato e montato adeguatamente è il regalo perfetto per un fidanzamento ufficiale e per una

Dettagli

L AFFASCINANTE MONDO DELL ORO

L AFFASCINANTE MONDO DELL ORO L AFFASCINANTE MONDO DELL ORO Per migliaia di anni, l oro è stato considerato una valuta mondiale, una materia prima, un investimento e, semplicemente, qualcosa di bello. Negli ani 80 e 90, con il rapido

Dettagli

diamanti resrealia.it

diamanti resrealia.it diamanti resrealia.it non è sempre tutto oro ciò che luccica... diamanti valuta universale Il diamante da sempre suscita negli uomini un forte fascino, non rappresenta solo un solido bene rifugio ma soprattutto

Dettagli

Misure finanziarie del rendimento: il Van

Misure finanziarie del rendimento: il Van Misure finanziarie del rendimento: il Van 6.XI.2013 Il valore attuale netto Il valore attuale netto di un progetto si calcola per mezzo di un modello finanziario basato su stime circa i ricavi i costi

Dettagli

Misure finanziarie del rendimento: il Van

Misure finanziarie del rendimento: il Van Misure finanziarie del rendimento: il Van 12.XI.2014 Il valore attuale netto Il valore attuale netto di un progetto si calcola l per mezzo di un modello finanziario basato su stime circa i ricavi i costi

Dettagli

INDICE. Chi siamo. PERCHé LISTINO PREZZI

INDICE. Chi siamo. PERCHé LISTINO PREZZI INDICE Chi siamo OFFERTA SERVIZI PERCHé PACKAGING PERSONALIZZAZIONE LISTINO PREZZI CHI SIAMO La distribuzione dei diamanti e delle gemme preziose si sviluppa su 3 mercati principali: Jewels manufacturing:

Dettagli

Il meraviglioso mondo del diamante

Il meraviglioso mondo del diamante Il meraviglioso mondo del diamante Introduzione al Diamante I diamanti sono tra le pietre più preziose utilizzate in gioielleria. Probabilmente non sono i migliori amici delle donne, ma il loro charme

Dettagli

Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore

Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore 13.1: Introduzione L analisi dei due capitoli precedenti ha fornito tutti i concetti necessari per affrontare l argomento di questo capitolo:

Dettagli

Fornitura dell apparecchio acustico a carico del Servizio Sanitario Nazionale

Fornitura dell apparecchio acustico a carico del Servizio Sanitario Nazionale Fornitura dell apparecchio acustico a carico del Servizio Sanitario Nazionale Lo sapevi che la sanità italiana eroga un contributo a favore dei cittadini italiani con particolari problemi di udito? In

Dettagli

M U L T I F A M I L Y O F F I C E

M U L T I F A M I L Y O F F I C E MULTI FAMILY OFFICE Un obiettivo senza pianificazione è solamente un desiderio (Antoine de Saint-Exupéry) CHI SIAMO MVC & Partners è una società che offre servizi di Multi Family Office a Clienti dalle

Dettagli

Misure finanziarie del rendimento: il Van

Misure finanziarie del rendimento: il Van Venezia, 6 novembre 2013 Prof. Antonella Faggiani Arch. Valeria Ruaro, collaboratrice alla didattica estimo.b.acc2013@gmail.com Corso di Estimo Laurea Magistrale Architettura per il Nuovo e l Antico Dipartimento

Dettagli

Il mercato mobiliare

Il mercato mobiliare Il mercato mobiliare E il luogo nel quale trovano esecuzione tutte le operazioni aventi per oggetto valori mobiliari, ossia strumenti finanziari così denominati per la loro attitudine a circolare facilmente

Dettagli

Il Servizio di Consulenza Private del Gruppo Banca Sella

Il Servizio di Consulenza Private del Gruppo Banca Sella Il Servizio di Consulenza Private del Gruppo Banca Sella Il Private Banking del Gruppo Banca Sella Il Private Banking del Gruppo Banca Sella è una struttura integrata nella rete territoriale delle banche

Dettagli

Four C Network. Il Diamante.

Four C Network. Il Diamante. L azienda Four C si occupa di importazione di diamanti naturali che poi certifica nel suo laboratorio tramite gemmologi ufficiali I.G.I. (International Gemological Institute) Il nostro network si basa

Dettagli

Se non diversamente segnalato, i seguenti commenti si riferiscono ai valori totali, incluse le attività cessate in Germania.

Se non diversamente segnalato, i seguenti commenti si riferiscono ai valori totali, incluse le attività cessate in Germania. Esercizio 2010 La relazione orale vale Forte redditività operativa - utile netto inferiore Relazione di Beat Grossenbacher, Direttore Finanze e Servizi, in occasione della conferenza annuale con i media

Dettagli

AL PUBBLICO - MARZO 2013

AL PUBBLICO - MARZO 2013 TARIFFE SERVIZI DI ANALISI GEMMOLOGICHE AL PUBBLICO - MARZO 2013 NOTE INTRODUTTIVE AL SERVIZIO DI ANALISI Il servizio di analisi può essere richiesto direttamente presso la sede di viale Achille Papa

Dettagli

MONOPOLIO, MONOPOLISTA

MONOPOLIO, MONOPOLISTA Barbara Martini OBIETTIVI IL SIGNIFICATO DI MONOPOLIO, IN CUI UN SINGOLO MONOPOLISTA È L UNICO PRODUTTORE DI UN BENE COME UN MONOPOLISTA DETERMINA L OUTPUT ED IL PREZZO CHE MASSIMIZZANO IL PROFITTO LA

Dettagli

Guida all acquisto di un Diamante

Guida all acquisto di un Diamante Guida all acquisto di un Diamante Un diamante è per sempre, suggerisce un noto slogan. Un bel brillante, ben tagliato e montato adeguatamente è il regalo perfetto per un fidanzamento ufficiale e per una

Dettagli

TARIFFE SERVIZI DI ANALISI GEMMOLOGICHE PUBBLICO CISGEM

TARIFFE SERVIZI DI ANALISI GEMMOLOGICHE PUBBLICO CISGEM TARIFFE SERVIZI DI ANALISI GEMMOLOGICHE PUBBLICO CISGEM Centro Informazione e Servizi Gemmologici FGI Fondazione Gemmologica Italiana Laboratorio Gemmologico : Via Vittor Pisani, 12 20124 MILANO MI Italy

Dettagli

i criteri di valutazione

i criteri di valutazione La fattibilità economica dei progetti: i criteri di valutazione 14.XII.2011 I criteri di fattibilità del progetto La convenienza di un investimento t immobiliare per il promotore può avvenire attraverso

Dettagli

Sistema di diagnosi CAR TEST

Sistema di diagnosi CAR TEST Data: 30/09/09 1 di 7 Sistema di diagnosi CAR TEST Il sistema di diagnosi CAR TEST venne convenientemente utilizzato per: - verificare che la scocca di un veicolo sia dimensionalmente conforme ai disegni

Dettagli

Checklist per l uso dei siti di deal (siti intermediari d affari)

Checklist per l uso dei siti di deal (siti intermediari d affari) 1. Il mercato dei siti di deal Sì No 1.1 Conosce i principali siti di deal esistenti sul mercato (non solo i più grandi, ma anche quelli locali)? 1.2 Lo sa che i siti di deal più piccoli, sebbene abbiano

Dettagli

Certiquality Aumenta la Customer Interaction del

Certiquality Aumenta la Customer Interaction del CASE STUDY Certiquality Aumenta la Customer Interaction del 70% con SugarCRM OPENSYMBOL PERSONALIZZA SUGAR PER IL NUOVO DIPARTIMENTO DI CUSTOMER CARE Certiquality, eccellente organismo di certificazione

Dettagli

HydrA TRADING SYSTEM. Investment. Algoritmo Proprietario Innovativo! SISTEMA DI INVESTIMENTI AUTOMATIZZATO. Develop Your Success!

HydrA TRADING SYSTEM. Investment. Algoritmo Proprietario Innovativo! SISTEMA DI INVESTIMENTI AUTOMATIZZATO. Develop Your Success! ydra TRADING SYSTEM Algoritmo Proprietario Innovativo! SISTEMA DI INVESTIMENTI AUTOMATIZZATO LA COMPAGNIA ydra252 è un azienda nata dalla collaborazione di un team specializzato nello svilluppo delle reti

Dettagli

Economia Internazionale e Politiche Commerciali (a.a. 12/13)

Economia Internazionale e Politiche Commerciali (a.a. 12/13) Economia Internazionale e Politiche Commerciali (a.a. 12/13) Soluzione Esame (11 gennaio 2013) Prima Parte 1. (9 p.) (a) Ipotizzate che in un mondo a due paesi, Brasile e Germania, e due prodotti, farina

Dettagli

DIVERSIFICATO, PROFITTEVOLE, BRILLANTE.

DIVERSIFICATO, PROFITTEVOLE, BRILLANTE. DIVERSIFICATO, PROFITTEVOLE, BRILLANTE. Indice Chi Siamo Diamanti Italia S.p.A. 2 Investire in Diamanti 3 Vantaggi dell investimento in Diamanti 5 Il Diamante. Un investimento alternativo 6 E il mattone?

Dettagli

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Il servizio di registrazione contabile che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Chi siamo Imprese giovani e dinamiche ITCluster nasce a Torino

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

Dipartimento di Economia Aziendale e Studi Giusprivatistici. Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Corso di Macroeconomia 2014

Dipartimento di Economia Aziendale e Studi Giusprivatistici. Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Corso di Macroeconomia 2014 Dipartimento di Economia Aziendale e Studi Giusprivatistici Università degli Studi di Bari Aldo Moro Corso di Macroeconomia 2014 1. Assumete che = 10% e = 1. Usando la definizione di inflazione attesa

Dettagli

Comunicazione per le PMI nuove soluzioni a un problema di sempre una practice di Orga 1925

Comunicazione per le PMI nuove soluzioni a un problema di sempre una practice di Orga 1925 Comunicazione per le PMI nuove soluzioni a un problema di sempre una practice di Orga 1925 1 LA PRATICA SOLITA La comunicazione delle PMI si basa di regola sull assoluto privilegio della comunicazione

Dettagli

Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni

Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni 25.1: Introduzione In questo capitolo la teoria economica discussa nei capitoli 23 e 24 viene applicata all analisi dello scambio del rischio nel

Dettagli

Moneta e Tasso di cambio

Moneta e Tasso di cambio Moneta e Tasso di cambio Come si forma il tasso di cambio? Determinanti del tasso di cambio nel breve periodo Determinanti del tasso di cambio nel lungo periodo Che cos è la moneta? Il controllo dell offerta

Dettagli

PRODUZIONE DI COMPONENTI TERMOPLASTICI

PRODUZIONE DI COMPONENTI TERMOPLASTICI PRODUZIONE DI COMPONENTI TERMOPLASTICI NATIONAL MOLDING il profilo dell azienda. Un partner affidabile per lo stampaggio di componenti in materiale plastico che si differenzia per le diverse soluzioni

Dettagli

MANDATO DI AUDIT DI GRUPPO

MANDATO DI AUDIT DI GRUPPO MANDATO DI AUDIT DI GRUPPO Data: Ottobre, 2013 UniCredit Group - Public MISSION E AMBITO DI COMPETENZA L Internal Audit è una funzione indipendente nominata dagli Organi di Governo della Società ed è parte

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale [a.a. 2013/14] adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania) 6-1 Struttura della presentazione Domanda e

Dettagli

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento*

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* *ma senza le note scritte in piccolo Allineare gli investimenti tecnologici con le esigenze in evoluzione dell attività Il finanziamento è una strategia

Dettagli

L investimento immobiliare delle Casse e degli Enti di Previdenza privatizzati: cosa è cambiato nell ultimo anno

L investimento immobiliare delle Casse e degli Enti di Previdenza privatizzati: cosa è cambiato nell ultimo anno L investimento immobiliare delle Casse e degli di Previdenza privatizzati: cosa è cambiato nell ultimo anno Pubblicato su Il Settimanale di Quotidiano Immobiliare del 27/04/2013 n. 19 Introduzione Dopo

Dettagli

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA Classification Policy PREMESSA, FONTI NORMATIVE ED OBIETTIVO DEL DOCUMENTO... 3 1. DEFINIZIONI... 3 1.1. CLIENTI PROFESSIONALI...

Dettagli

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015 1 La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale Bologna 1 marzo 2015 2 L'AIM Italia (Alternative Investment Market) è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole

Dettagli

I debitori delle aziende del Triveneto. Aggiornamento al I trimestre 2011

I debitori delle aziende del Triveneto. Aggiornamento al I trimestre 2011 Aggiornamento al I trimestre 2011 Maggio 2011 Prefazione L analisi ha l obiettivo di verificare come sia cambiato il profilo delle aziende cattivi pagatori, cioè delle aziende verso le quali è stata effettuata

Dettagli

Capitolo II. La forma del valore. 7. La duplice forma in cui si presenta la merce: naturale e di valore.

Capitolo II. La forma del valore. 7. La duplice forma in cui si presenta la merce: naturale e di valore. Capitolo II La forma del valore 7. La duplice forma in cui si presenta la merce: naturale e di valore. I beni nascono come valori d uso: nel loro divenire merci acquisiscono anche un valore (di scambio).

Dettagli

Sviluppo sostenibile controllato fondi d investimento

Sviluppo sostenibile controllato fondi d investimento Sviluppo sostenibile controllato fondi d investimento La nostra accurata procedura di verifica offre la massima trasparenza nella scelta dei fondi. Con un accurata procedura di verifica, ci assumiamo le

Dettagli

I Fondi pensione aperti

I Fondi pensione aperti 50 I Fondi pensione aperti sono forme pensionistiche complementari alle quali, come suggerisce il termine aperti, possono iscriversi tutti coloro che, indipendentemente dalla situazione lavorativa (lavoratore

Dettagli

NOTA A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI DELLA UIL UN OPERAZIONE VERITA SULLA GESTIONE FINANZIARIA DEI FONDI PENSIONE

NOTA A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI DELLA UIL UN OPERAZIONE VERITA SULLA GESTIONE FINANZIARIA DEI FONDI PENSIONE NOTA A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI DELLA UIL UN OPERAZIONE VERITA SULLA GESTIONE FINANZIARIA DEI FONDI PENSIONE Le ultime settimane sono caratterizzate da una situazione non facile

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

MIFID Markets in Financial Instruments Directive

MIFID Markets in Financial Instruments Directive MIFID Markets in Financial Instruments Directive Il 1 1 Novembre 2007 è stata recepita anche in Italia, attraverso il Decreto Legislativo del 17 Settembre 2007 n.164n.164,, la Direttiva Comunitaria denominata

Dettagli

Sapere cosa piace al cliente. Cosa dicono alcuni dei più recenti studi sull effetto della comunicazione fisica.

Sapere cosa piace al cliente. Cosa dicono alcuni dei più recenti studi sull effetto della comunicazione fisica. Sapere cosa piace al cliente. Cosa dicono alcuni dei più recenti studi sull effetto della comunicazione fisica. 1 2 L effetto fa la differenza. Naturalmente l e-mail si è guadagnata un posto di diritto

Dettagli

Corso di Intermediari Finanziari e Microcredito. I servizi di investimento e di pagamento

Corso di Intermediari Finanziari e Microcredito. I servizi di investimento e di pagamento Corso di Intermediari Finanziari e Microcredito I servizi di investimento e di pagamento I servizi di investimento Prodotti che soddisfano le esigenze di investimento della clientela Raccolta diretta (raccolta

Dettagli

meno di un anno 6% 1-2 anni 8% 2-5 anni 18%

meno di un anno 6% 1-2 anni 8% 2-5 anni 18% bonus.ch telefonia mobile: gli utenti svizzeri trovano i prezzi esagerati, ma restano fedelissimi al proprio operatore. M-Budget e Aldi i più apprezzati. Una recente indagine di soddisfazione realizzata

Dettagli

Circolare N.15 del 30 Gennaio 2014

Circolare N.15 del 30 Gennaio 2014 Circolare N.15 del 30 Gennaio 2014 Legge di stabilità per il 2014. Le novità in materia di imposta di bollo su deposito titoli e conti deposito Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che

Dettagli

Capitale di credito PRESENTAZIONE DI EFFETTI SALVO BUON FINE

Capitale di credito PRESENTAZIONE DI EFFETTI SALVO BUON FINE PRESENTAZIONE DI EFFETTI SALVO BUON FINE Definizione È una forma di finanziamento basata sulla presentazione all incasso, da parte dell impresa, di crediti in scadenza aventi o meno natura cambiaria e

Dettagli

MERCATO IMMOBILIARE: CRISI FINANZIARIA?

MERCATO IMMOBILIARE: CRISI FINANZIARIA? MERCATO IMMOBILIARE: CRISI FINANZIARIA? MILANO, 24 Giugno 2008 La crisi Immobiliare in Europa - Lorenzo Greppi CRISI IMMOBILIARE E PARAMETRI DI RISCHIO La crisi internazionale ha avuto pesanti riflessi

Dettagli

Corso di Economia Internazionale Prof. Gianfranco Viesti

Corso di Economia Internazionale Prof. Gianfranco Viesti Facoltà di Scienze Politiche Università di Bari Corso di Economia Internazionale Prof. Gianfranco Viesti Modulo 15 La bilancia dei pagamenti e il mercato valutario Hill, cap. 10 (prima parte) La bilancia

Dettagli

bonus.ch: le assicurazioni auto online raggiungono il 15% di quota di mercato

bonus.ch: le assicurazioni auto online raggiungono il 15% di quota di mercato bonus.ch: le assicurazioni auto online raggiungono il 15% di quota di mercato Gli Svizzeri sono soddisfatti del proprio assicuratore auto: come per lo scorso anno, i risultati del sondaggio del portale

Dettagli

La comunicazione economico-finanziaria

La comunicazione economico-finanziaria La comunicazione economico-finanziaria Università di Urbino La comunicazione economico-finanziaria E il complesso delle comunicazioni effettuate attraverso qualsiasi canale di diffusione dalla direzione

Dettagli

BANCA ALETTI & C. S.p.A. PER DUE CERTIFICATE e PER DUE CERTIFICATES DI TIPO QUANTO CONDIZIONI DEFINITIVE D OFFERTA

BANCA ALETTI & C. S.p.A. PER DUE CERTIFICATE e PER DUE CERTIFICATES DI TIPO QUANTO CONDIZIONI DEFINITIVE D OFFERTA BANCA ALETTI & C. S.p.A. in qualità di emittente e responsabile del collocamento del Programma di offerta al pubblico e/o di quotazione di investment certificates denominati PER DUE CERTIFICATE e PER DUE

Dettagli

Gestione della politica monetaria: strumenti e obiettivi corso PAS. Mishkin, Eakins, Istituzioni e mercati finanziari, 3/ed.

Gestione della politica monetaria: strumenti e obiettivi corso PAS. Mishkin, Eakins, Istituzioni e mercati finanziari, 3/ed. Gestione della politica monetaria: strumenti e obiettivi corso PAS 1 Anteprima Con il termine politica monetaria si intende la gestione dell offerta di moneta. Sebbene il concetto possa apparire semplice,

Dettagli

Esercitazione relativa al cap. 10 INVESTIMENTI

Esercitazione relativa al cap. 10 INVESTIMENTI Esercitazione relativa al cap. 10 INVESTIMENTI GLI INVESTIMENTI FINANZIARI SONO ACQUISTI DI ATTIVITA FINANZIARIE EFFETTUATE NELL ASPETTATIVA DI RICEVERNE UN RENDIMENTO. I PIU IMPORTANTI SONO: - I DEPOSITI

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

Casi concreti PREMESSA casi concreti completa e dettagliata documentazione nessun caso concreto riportato è descritto più di una volta

Casi concreti PREMESSA casi concreti completa e dettagliata documentazione nessun caso concreto riportato è descritto più di una volta Casi concreti La pubblicazione dei casi concreti ha, come scopo principale, quello di dare a tante persone la possibilità di essere informate della validità della consulenza individuale e indipendente

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale adattamento italiano di Novella Bottini 1 Struttura della presentazione Domanda e offerta relative Benessere e ragioni di scambio Effetti della

Dettagli

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA

CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA CONFRONTO TRA STABILE ORGANIZZAZIONE, SOCIETA E UFFICIO DI RAPPRESENTANZA L attuale contesto economico, sempre più caratterizzato da una concorrenza di tipo internazionale e da mercati globali, spesso

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO E ALLA VALORIZZAZIONE DEI MARCHI IMQ. (Marchi di prodotto)

GUIDA ALL UTILIZZO E ALLA VALORIZZAZIONE DEI MARCHI IMQ. (Marchi di prodotto) GUIDA ALL UTILIZZO E ALLA VALORIZZAZIONE DEI MARCHI IMQ (Marchi di prodotto) - Il marchio IMQ è riconosciuto in Italia da 1 consumatore su 3. - La notorietà del marchio IMQ è in costante aumento. - Il

Dettagli

Comprare all asta Un investimento sicuro e conveniente

Comprare all asta Un investimento sicuro e conveniente Comprare all asta Un investimento sicuro e conveniente La partecipazione a un asta è libera e pubblica. La legge prevede che ognuno, eccetto il debitore, è ammesso a fare offerte all incanto. Le offerte

Dettagli

Proposta riservata a CRAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA. Agos Ducato al fianco dei migliori partner

Proposta riservata a CRAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA. Agos Ducato al fianco dei migliori partner Proposta riservata a CRAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Agos Ducato al fianco dei migliori partner Agos Ducato: breve profilo Società leader in Italia Agos Ducato è la prima società di credito ai consumatori

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

DOMANDE a risposta multipla (ogni risposta esatta riceve una valutazione di due; non sono previste penalizzazioni in caso di risposte non corrette)

DOMANDE a risposta multipla (ogni risposta esatta riceve una valutazione di due; non sono previste penalizzazioni in caso di risposte non corrette) In una ora rispondere alle dieci domande a risposta multipla e a una delle due domande a risposta aperta, e risolvere l esercizio. DOMANDE a risposta multipla (ogni risposta esatta riceve una valutazione

Dettagli

Tassi di cambio e mercati valutari: un approccio di portafoglio

Tassi di cambio e mercati valutari: un approccio di portafoglio Tassi di cambio e mercati valutari: un approccio di portafoglio Tassi di cambio e transazioni internazionali La domanda di attività denominate in valuta estera L equilibrio nel mercato valutario Tassi

Dettagli

DOCUMENTO TECNICO SU PREZIOSI

DOCUMENTO TECNICO SU PREZIOSI DOCUMENTO TECNICO SU PREZIOSI PROPOSTA DI INTRODUZIONE DI UN SISTEMA DI ETICHETTATURA E CERTIFICAZIONE RELATIVA IL MATERIALE GEMMOLOGICO NEL COMMERCIO DEGLI OGGETTI PREZIOSI a seguito dell audizione informale

Dettagli

Ombudsman delle banche svizzere

Ombudsman delle banche svizzere Ombudsman delle banche svizzere Procedura in sintesi Sintesi della procedura di mediazione ENTE DI INFORMAZIONE E MEDIAZIONE NEUTRALE L Ombudsman delle banche svizzere, quale mediatore neutrale, si occupa

Dettagli

Capitolo 3. Tassi di cambio e mercati valutari: un approccio di portafoglio. preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Elisa Borghi)

Capitolo 3. Tassi di cambio e mercati valutari: un approccio di portafoglio. preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Elisa Borghi) Capitolo 3 Tassi di cambio e mercati valutari: un approccio di portafoglio preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Elisa Borghi) Anteprima Principi di base sui tassi di cambio Tassi di cambio

Dettagli

Richiami di teoria della domanda di moneta

Richiami di teoria della domanda di moneta Richiami di teoria della domanda di moneta Parte seconda La teoria della preferenza della liquidità di Keynes Keynes distingue tre moventi principali per cui si detiene moneta. Transattivo Precauzionale

Dettagli

Analisi Tecnica Indici

Analisi Tecnica Indici Analisi Tecnica Indici FTSEMIB.In settimana l indice (21515) si muove in maniera confusa rimanendo sempre all interno del range 22450-21350. I livelli tecnici non cambiano rispetto il report della scorsa

Dettagli

La convenzione proposta si articola in: - attività di consulenza erogate e condizioni economiche (IVA 21% esclusa) - note generali.

La convenzione proposta si articola in: - attività di consulenza erogate e condizioni economiche (IVA 21% esclusa) - note generali. Spett. ReALTà Biomedica Via Emma Carelli, 8 00167 Roma C.A. Dr. Paolo Madonna p.c. soci ReALTà Biomedica OGGETTO: proposta di convenzione per servizi di consulenza professionale da erogare verso aziende

Dettagli

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO ENERGIA TRASPARENTE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO LEVIGAS PER PROFESSIONISTI, ARTIGIANI, COMMERCIANTI

Dettagli

Il Credito in Cina. Marco Gasparroni Tesoriere CCIC

Il Credito in Cina. Marco Gasparroni Tesoriere CCIC Il Credito in Cina Marco Gasparroni Tesoriere CCIC 1 Indice Le Banche Italiane in Cina - La presenza - La Mission - I Volumi Le Banche Cinesi - Il sistema Bancario Cinese - Il Mercato 2 La Presenza L apertura

Dettagli

Progetto PI.20060128, passo A.1 versione del 14 febbraio 2007

Progetto PI.20060128, passo A.1 versione del 14 febbraio 2007 Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Corso di Progettazione del Software Proff. Toni Mancini e Monica Scannapieco Progetto PI.20060128,

Dettagli

Il sistema monetario

Il sistema monetario Il sistema monetario Premessa: in un sistema economico senza moneta il commercio richiede la doppia coincidenza dei desideri. L esistenza del denaro rende più facili gli scambi. Moneta: insieme di tutti

Dettagli

Assicurazioni di persone per la vostra azienda Soluzioni previdenziali e assicurative da un solo fornitore

Assicurazioni di persone per la vostra azienda Soluzioni previdenziali e assicurative da un solo fornitore Assicurazioni di persone per la vostra azienda Soluzioni previdenziali e assicurative da un solo fornitore Assicurazioni di persone una vasta copertura Voi siete responsabili della vostra impresa e dei

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

I clienti cambiano assicuratore per avere prezzi migliori, ma restano fedeli se il servizio è di qualità

I clienti cambiano assicuratore per avere prezzi migliori, ma restano fedeli se il servizio è di qualità bonus.ch: indagine di soddisfazione 2013 sulle assicurazioni auto Gli Svizzeri sono soddisfatti del proprio assicuratore auto: il punteggio medio tra tutti gli assicuratori, ottenuto a seguito dell indagine

Dettagli

Assicurazione Arte Privata

Assicurazione Arte Privata Sicurezza in casa Assicurazione Arte Privata La copertura a regola d arte per gli oggetti di valore La vostra passione è al sicuro Ogni opera d arte narra una storia personale. Gli oggetti scelti e collezionati

Dettagli

Organizzazione del capitolo

Organizzazione del capitolo Capitolo 3 Tassi di cambio e mercati valutari: un approccio di portafoglio Preparato da Iordanis Petsas (traduzione di Juliette Vitaloni) In allegato a: Economia internazionale: economia monetaria internazionale

Dettagli

GUIDA ALLA LETTURA DELL INFORMATIVA TITOLO

GUIDA ALLA LETTURA DELL INFORMATIVA TITOLO GUIDA ALLA LETTURA DELL INFORMATIVA TITOLO 1 AVVERTENZE GENERALI COSA NON DIMENTICARE MAI DI FARE Prima di effettuare un investimento in strumenti finanziari, l'investitore non deve mai dimenticarsi di

Dettagli

EdiSoftware S.r.l. La Soluzione che stavi cercando EdiSoftware EdiSoftware gruppo di esperti Soluzione Gestionale Soluzione Gestionale

EdiSoftware S.r.l. La Soluzione che stavi cercando EdiSoftware EdiSoftware gruppo di esperti Soluzione Gestionale Soluzione Gestionale EdiSoftware S.r.l. Soluzioni Gestionali dal 1995 Migliaia di utenti utilizzano ogni giorno i nostri applicativi per portare al successo aziende come la tua La Soluzione che stavi cercando Scegli EdiSoftware

Dettagli

Sign. Mario Rossi Team Pianificazione Assicurativa

Sign. Mario Rossi Team Pianificazione Assicurativa Sign. Mario Rossi Team Pianificazione Assicurativa Egr. Signor Rossi, sulla base di quanto evinto dalla rilevazione dati, il nostro Team di Pianificazione Assicurativa ha elaborato per Lei una soluzione

Dettagli

Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni

Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni 25.1: Introduzione In questo capitolo la teoria economica discussa nei capitoli 23 e 24 viene applicata all analisi dello scambio del rischio nel

Dettagli

MAGAZZINO. Il magazzino all interno della struttura aziendale. per il servizio al cliente

MAGAZZINO. Il magazzino all interno della struttura aziendale. per il servizio al cliente FUNZIONI E RUOLO del MAGAZZINO Il magazzino all interno della struttura aziendale Il magazzino come leva primaria per il servizio al cliente IL MAGAZZINO al CENTRO della STRUTTURA AZIENDALE ACQUISTI MAGAZZINO

Dettagli

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti Noleggio Semplice Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti La gestione della tua auto non è mai stata più semplice La gestione dei veicoli aziendali è diventata

Dettagli