La riforma della legge n. 241/1990

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La riforma della legge n. 241/1990"

Transcript

1 La riforma della legge n. 241/1990 Prof. Rosanna Summa La legge 241/1990 La legge 241/1990 ha profondamente rinnovato il rapporto tra i cittadini e la pubblica amministrazione. Gli interventi più importanti apportati da tale legge sono: Criteri di economicità, efficienza e pubblicità; I provvedimenti amministrativi devono riportare obbligatoriamente la motivazione; L'autorità amministrativa ha l'obbligo di dare comunicazione o notizia dell'avvio del procedimento amministrativo; L'individuazione della figura responsabile del procedimento amministrativo; L'istituto del silenzio-assenso; L'istituto del denuncia di inizio attività nei casi in cui sia richiesta un'autorizzazione; Il diritto per i cittadini di avere accesso agli atti della pubblica amministrazione e di poterne ottenere una copia.

2 Le riforme della legge 241 del 1990 La legge 241/90 è stata modificata significativamente dalla legge n. 15 del Ulteriori modifiche sono state introdotte dalla legge n. 69 del 2009 e da ultimo dalla legge n. 122 del 2010, dal d.lgs. n. 104 del 2010 e dalla legge n. 106 del Articolo 1 L. 241 del 1990 Il principio di trasparenza viene esplicitato ed integrato con gli altri principi dell azione amministrativa già presenti (economicità, efficacia e pubblicità) e con quelli derivanti dalla Costituzione europea e dalla giurisprudenza comunitaria (p.e. proporzionalità e legittima aspettativa).

3 Articolo 1 bis L. 241 del 1990 Detto articolo, introdotto ex novo dalla legge n. 15 del 2005, riconosce alla P.A., nella sola adozione di atti non autoritativi e per il conseguimento di fini istituzionali, l utilizzo di strumenti negoziali di diritto privato. Articolo 2 comma 5 e comma 8 L. 241 del 1990 Avverso il silenzio della P.A. è possibile esperire ricorso senza la preventiva diffida, ritenuta anzitempo essenziale dalla giurisprudenza. Il comma 8 di detto articolo è stato sostituito dal d.lgs. n. 104 del 2010, che ha affidato al codice del processo amministrativo, la tutela in materia di silenzio dell amministrazione.

4 Articolo 3 bis e 14 comma 5 bis L. 241 del 1990 E stato favorito l uso di strumenti telematici nei rapporti interni tra amministrazione e tra queste e i privati. Articolo 6 lettera e L. 241 del 1990 Viene sancito un principio già consolidato in giurisprudenza, secondo il quale il responsabile del procedimento amministrativo deve attenersi alle risultanze dell istruttoria ed ai pareri vincolanti, ma può discostarsi dal parere, non vincolante espresso da altri organi, motivando il provvedimento.

5 Articolo 10 bis L. 241 del 1990 Detto articolo, introdotto dalla legge n. 15 del 2005, stabilisce che la P.A. ha sempre l obbligo di comunicare agli interessati il motivo di un provvedimento di diniego, i quali nel termine di 10 giorni possono integrare con documentazione o con note. Anche il rigetto di tali argomentazioni dev essere motivato dal responsabile del procedimento. Escluse dall applicazione di tale norma, le procedure concorsuali e i procedimenti in materia previdenziale e assistenziale sorti su istanza di parte e gestiti dagli enti previdenziali. Articoli da 14 a 14 quinques L. 241 del 1990 L istituto della Conferenza dei Servizi è stato oggetto di numero modifiche e integrazioni intervenute in virtù della legge n. 15 del 2005, nonché delle successive leggi n. 69 del 2009, n. 340 del 2000 e n. 122 del La Conferenza dei servizi è pertanto divenuto uno strumento rilevante per ottenere tempestivamente gli atti di assenso da parte delle amministrazioni competenti, per effetto del termine di trenta giorni introdotto dalla legge.

6 Articolo 21 bis L. 241 del 1990 Nel procedimento amministrativo si distingue l emanazione del provvedimento che incide in maniera limitativa nella sfera giuridica del privato, dall efficacia che questo acquista a seguito della comunicazione ai loro destinatari, trattandosi di atto recettizio. La comunicazione diretta e personale può nei casi più complessi essere sostituita da altre forme di pubblicità. L amministrazione può anche stabilire, in casi di necessità e di urgenza, l inserimento della clausola di immediata efficacia, motivandone la decisione e purchè il provvedimento non abbia carattere sanzionatorio. Articolo 21 quinquies L. 241 del 1990 Detto articolo, modificato dalla legge n. 104 del 2010 prevede la revoca del provvedimento amministrativo, per opera dell organo emanante o altro organo, per sopravvenuti motivi di interesse pubblico originario o una situazione di fatto. Con la revoca il provvedimento perde efficacia, con effetto ex nunc, e l amministrazione è obbligata a indennizzare i soggetti pregiudicati dalla revoca, con competenza esclusiva del giudice amministrativo a giudicare in materia di determinazione e corresponsione dell indennizzo.

7 Articolo 21 octies L. 241 del 1990 Il provvedimento adottato in violazione di norme sul procedimento o sulla forma degli atti non è annullabile: Se per la natura vincolata del provvedimento, il proprio dispositivo non avrebbe potuto essere diverso da quello adottato in concreto; Per il mancato avviso dell avvio del procedimento, se l amministrazione dimostra che il provvedimento adottato non avrebbe potuto avere un diverso contenuto. È annullabile d ufficio il provvedimento amministrativo non solo per iniziativa dell organo emanante, ma anche quando sussistono ragioni di pubblico interesse, entro un breve termine e valutando gli interessi sia dei destinatari sia dei contro interessati. Capo V L. 241 del 1990 Detto capo è stato oggetto di svariate modifiche, introdotte dalla legge n. 15 del 2005 nonché dal d. lgs. N. 104 del E stato introdotto un dizionario dei termini più significativi: diritto di accesso: diritto soggettivo degli interessati a prendere visione e ad estrarre copia di documenti amministrativi; documento amministrativo: ogni rappresentazione grafica, foto cinematografica, elettromagnetica o di altra natura, del contenuto di atti interni o non, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse; interessati: tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse reale diretto e concorrente, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l accesso; contro interessati: tutti i soggetti che dalla natura del documento richiesto e dall esercizio dell accesso, vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza.

8 Capo V L. 241 del 1990 È previsto il diritto dell interessato a ricorrere al TAR o al difensore civico di fronte al diniego della P.A. ad istanze di accesso agli atti amministrativi. Le controversie relative all accesso ai documenti amministrativi, sono disciplinate dal codice del processo amministrativo, ai sensi del d.lgs. n. 104 del Il giudizio sul silenzio dell amministrazione È disciplinato dal codice del processo amministrativo di cui al d. lgs. N. 104 del L articolo 117 ne disciplina il rito del giudizio introdotto con ricorso, in rapporto di reciproco completamento con l art. 2 della l. 241 del 1990.

9 Il giudizio sul silenzio dell amministrazione Il ricorso va proposto, anche senza previa diffida, allo scadere del termine assegnato all amministrazione per provvedere ai sensi dell art. 2 della legge n. 241/1990. Il ricorso va notificato all amministrazione e ad almeno un contro interessato fintanto che perdura l inadempimento e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento. Il giudizio sul silenzio dell amministrazione Il ricorso è deciso con sentenza in forma semplificata e, in caso di totale o parziale accoglimento, il giudice ordina all amministrazione di provvedere entro un termine non superiore, di norma, a trenta giorni.

10 Il giudizio sul silenzio dell amministrazione In caso di persistenza dell inerzia dell amministrazione, il giudice nomina un commissario ad acta con la sentenza con cui definisce il giudizio o su istanza della parte interessata. Il giudizio sul silenzio dell amministrazione Il ricorrente, per il danno che comprovi di aver subito in conseguenza dell inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento, nel termine decadenziale di 120 giorni, potrà proporre l azione risarcitoria. Detto termine inizia a decorrere decorso un anno dalla scadenza del termine per provvedere.

11 Copyright AVVISO - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. Tutti i contenuti sono proprietà letteraria riservata e protetti dal diritto di autore della Università degli Studi Guglielmo Marconi. Si ricorda che il materiale didattico fornito è per uso personale degli studenti, al solo scopo didattico. Per ogni diverso utilizzo saranno applicate le sanzioni previste dalla legge 22 aprile 1941, n Copyright UNIMARCONI

COMMENTO ALLE MODIFICHE DELLA LEGGE SULLA TRASPARENZA AMMINSTRATIVA. Vincenza Ciccarelli

COMMENTO ALLE MODIFICHE DELLA LEGGE SULLA TRASPARENZA AMMINSTRATIVA. Vincenza Ciccarelli COMMENTO ALLE MODIFICHE DELLA LEGGE SULLA TRASPARENZA AMMINSTRATIVA Vincenza Ciccarelli 1 Con la legge n. 241 del 1990, sono stati sanciti alcuni principi già in parte precedentemente acquisiti nel rapporto

Dettagli

20. Silenzio assenso.

20. Silenzio assenso. (98) Comma così modificato prima dal numero 2) della lettera b) del comma 2 dell art. 5, D.L. 13 maggio 2011, n. 70, nel testo integrato dalla relativa legge di conversione, poi dal comma 1 dell'art. 2,

Dettagli

Provvedimenti ampliativi e responsabilità della p.a. parte terza

Provvedimenti ampliativi e responsabilità della p.a. parte terza Provvedimenti ampliativi e responsabilità della p.a. parte terza Prof.ssa Paola Maria Zerman Obiettivi Comprendere quale tutela abbia il cittadino nei confronti della p.a. a fronte della richiesta di un

Dettagli

Legge sul procedimento amministrativo

Legge sul procedimento amministrativo Legge sul procedimento amministrativo LEGGE 7 agosto 1990, n. 241 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (Gazzetta Ufficiale del 18 agosto

Dettagli

IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO

IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO dalla l. 241/90 alla l. 15/05 Prof. Alessandra Pioggia (materiale didattico ad esclusivo uso interno) Le innovazioni nella gestione del procedimento I principi generali dell

Dettagli

Capo IV bis EFFICACIA ED INVALIDITÀ DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO. REVOCA E RECESSO

Capo IV bis EFFICACIA ED INVALIDITÀ DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO. REVOCA E RECESSO Capo IV bis EFFICACIA ED INVALIDITÀ DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO. REVOCA E RECESSO 21 bis. Efficacia del provvedimento limitativo della sfera giuridica dei privati 1. Il provvedimento limitativo della

Dettagli

Il responsabile del procedimento

Il responsabile del procedimento Il responsabile del procedimento Prof. Walter Giulietti Introduzione Il capo II della legge n. 241/90 disciplina la figura del responsabile del procedimento. Il responsabile del procedimento ha la funzione

Dettagli

REGOLAMENTO SULL'ATTIVITA' E I PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

REGOLAMENTO SULL'ATTIVITA' E I PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Comune di Padova REGOLAMENTO SULL'ATTIVITA' E I PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 55 del 12 luglio 2010 In vigore dal 31 luglio 2010 INDICE Art. 1 - Oggetto...

Dettagli

INDICE. Schemi. Prefazione... p. XV

INDICE. Schemi. Prefazione... p. XV Prefazione... Schemi p. XV 1 La nozione di procedimento amministrativo... 3 2A I principi generali del procedimento amministrativo (art. 1)... 4 2B I principi sovranazionali... 5 2C I principi della C.E.D.U....

Dettagli

Giudice Amministrativo

Giudice Amministrativo Processo amministrativo=processo di parti Legittimazione a ricorrere Interesse a ricorrere (o ad agire) Legittimazione a ricorrere Titolarità di una posizione soggettiva legittimante (diritto soggettivo/interesse

Dettagli

COMUNE DI AMARO REGOLAMENTO SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO

COMUNE DI AMARO REGOLAMENTO SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO COMUNE DI AMARO REGOLAMENTO SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO Approvato con deliberazione consiliare n. 20 del 28 giugno 2010. Modificato con delibera di Giunta n. 2 del 24 marzo 2014 1 TITOLO I DISPOSIZIONI

Dettagli

Management dell'informazione e della comunicazione aziendale DIRITTO PUBBLICO - 5 L A LEGGE 7 AGOSTO 1990 N. 241

Management dell'informazione e della comunicazione aziendale DIRITTO PUBBLICO - 5 L A LEGGE 7 AGOSTO 1990 N. 241 Management dell'informazione e della comunicazione aziendale DIRITTO PUBBLICO - 5 L A LEGGE 7 AGOSTO 1990 N. 241 M. LI VOLTI 2014 INDICE DEGLI ARGOMENTI m. li volti 2014 M. Li Volti 2014 La legge 7 agosto

Dettagli

Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi

Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi LEGGE 7 agosto 1990, n. 241 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi Testo coordinato ed aggiornato con le modifiche introdotte dalla Legge

Dettagli

IL TEMPO DELL AZIONE AMMINISTRATIVA DOPO LE ULTIME RIFORME

IL TEMPO DELL AZIONE AMMINISTRATIVA DOPO LE ULTIME RIFORME SOMMARIO CAPITOLO 1 IL TEMPO DELL AZIONE AMMINISTRATIVA DOPO LE ULTIME RIFORME 1. Il tempo dell azione amministrativa... 1 2. L inerzia della P.A. dopo la legge n. 80/2005: la generalizzazione del silenzio-assenso

Dettagli

Lezione IV I riti speciali: accesso, silenzio e procedimento ingiuntivo

Lezione IV I riti speciali: accesso, silenzio e procedimento ingiuntivo Lezione IV I riti speciali: accesso, silenzio e procedimento ingiuntivo Argomenti della lezione 1. Ricorso per accesso ai documenti amministrativi 2. Ricorso avverso il silenzio 3. Ricorso per decreto

Dettagli

REGOLAMENTO DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI CAPO I PRINCIPI, OGGETTO E TERMINI

REGOLAMENTO DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI CAPO I PRINCIPI, OGGETTO E TERMINI REGOLAMENTO DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI CAPO I PRINCIPI, OGGETTO E TERMINI Art. 1 (Principi) 1. L Alma Mater Studiorum Università di Bologna (d ora in avanti: Università ) informa la propria attività

Dettagli

L ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI. Diritto di accesso: le innovazioni apportate dalla l. 15/2005

L ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI. Diritto di accesso: le innovazioni apportate dalla l. 15/2005 L ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI Diritto di accesso: le innovazioni apportate dalla l. 15/2005 Federica Moi Osservatorio legislativo interregionale 25-26 settembre 2008 Le fonti statali: Capo V della

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE... XI PARTE PRIMA NOZIONI DI DIRITTO PROCESSUALE AMMINISTRATIVO

INDICE INTRODUZIONE... XI PARTE PRIMA NOZIONI DI DIRITTO PROCESSUALE AMMINISTRATIVO INDICE INTRODUZIONE... XI PARTE PRIMA NOZIONI DI DIRITTO PROCESSUALE AMMINISTRATIVO CAPITOLO 1 LA GIURISDIZIONE ED I CRITERI DI RIPARTO TRA IL GIUDICE ORDINARIO E IL GIUDICE AMMINISTRATIVO 1.1 Premessa...

Dettagli

Quando la pubblica amministrazione non risponde cosa fare

Quando la pubblica amministrazione non risponde cosa fare Quando la pubblica amministrazione non risponde cosa fare Autore : Redazione Data: 02/04/2018 Se un ente non risponde a una istanza o a una richiesta vale la regola del silenzio assenso o silenzio rigetto?

Dettagli

INDICE. Capitolo 1 Il molteplice mondo del silenzio della Pubblica Amministrazione

INDICE. Capitolo 1 Il molteplice mondo del silenzio della Pubblica Amministrazione INDICE Capitolo 1 Il molteplice mondo del silenzio della Pubblica Amministrazione 1. I silenzi amministrativi significativi e non significativi...1 1.1. Posizione giuridica del privato dinanzi al silenzio.

Dettagli

Documento di indirizzo DIRITTO DI ACCESSO AGLI ATTI

Documento di indirizzo DIRITTO DI ACCESSO AGLI ATTI 1 IL Documento di indirizzo 2 RIFERIMENTI NORMATIVI: Legge regionale 6 agosto 2007, n. 19 Nuove disposizioni in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi

Dettagli

Il diritto soggettivo

Il diritto soggettivo Prof. Ennio Russo I caratteri del diritto soggettivo debbono essere tratti dalle formulazioni legislative che lo riguardano. La prescrittibilità è un carattere del diritto soggettivo che emerge dalla lettura

Dettagli

INDICE INDICE SOMMARIO

INDICE INDICE SOMMARIO INDICE SOMMARIO CAPITOLO 1 IL GIUDIZIO DI OTTEMPERANZA, DALLE ORIGINI AL NUOVO CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO 1. Lo spirito della riforma del giudizio di ottemperanza... 1 2. L evoluzione del giudizio

Dettagli

Provvedimenti ampliativi prima parte

Provvedimenti ampliativi prima parte Provvedimenti ampliativi prima parte Prof.ssa Paola Maria Zerman Argomenti Esame dei provvedimenti ampliativi in generale. Che cosa significa provvedimento ampliativo. Possibilità di disorientamento: autorizzazioni,

Dettagli

TRASPARENZA DELLE INFORMAZIONI, TRATTAMENTO DEI DATI E RELATIVE RESPONSABILITA. Avv. Michele Calleri Avv. Serena Patrisso

TRASPARENZA DELLE INFORMAZIONI, TRATTAMENTO DEI DATI E RELATIVE RESPONSABILITA. Avv. Michele Calleri Avv. Serena Patrisso TRASPARENZA DELLE INFORMAZIONI, TRATTAMENTO DEI DATI E RELATIVE RESPONSABILITA Avv. Michele Calleri Avv. Serena Patrisso 1 Le fonti Decreto legislativo 14.03.2013, n. 33: «Riordino della disciplina riguardante

Dettagli

Regolamento per l esercizio del diritto all accesso civico semplice e generalizzato ex art. 5 D.Lgs 33/2013 e modulistica allegata.

Regolamento per l esercizio del diritto all accesso civico semplice e generalizzato ex art. 5 D.Lgs 33/2013 e modulistica allegata. Regolamento per l esercizio del diritto all accesso civico semplice e generalizzato ex art. 5 D.Lgs 33/2013 e modulistica allegata. Art. 1 Oggetto 1. Il presente regolamento disciplina le modalità di esercizio

Dettagli

PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO

PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO COMUNE DI CERNOBBIO PROVINCIA DI COMO REGOLAMENTO SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. del 1 I N D I C E Capo I Disposizioni generali Art. 1 - Ambito di

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL DIRITTO DI ACCESSO AD ATTI E DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

REGOLAMENTO PER IL DIRITTO DI ACCESSO AD ATTI E DOCUMENTI AMMINISTRATIVI REGOLAMENTO PER IL DIRITTO DI ACCESSO AD ATTI E DOCUMENTI AMMINISTRATIVI Approvato con deliberazioni del C.d.A. n. 58 del 10.04.2012 e n. 148 del 7.12.2012 PREMESSA L Ente Foreste della Sardegna esercita

Dettagli

OGGETTO: NOVITA IN MATERIA DI ACCESSO CIVICO E ACCESSO AI DOCUMENTI INDICAZIONI OPERATIVE

OGGETTO: NOVITA IN MATERIA DI ACCESSO CIVICO E ACCESSO AI DOCUMENTI INDICAZIONI OPERATIVE OGGETTO: NOVITA IN MATERIA DI ACCESSO CIVICO E ACCESSO AI DOCUMENTI INDICAZIONI OPERATIVE Il D. lgs. 97/2016 Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità

Dettagli

Città di Pomezia. Città Metropolitana di Roma Capitale. Regolamento sull'attività e i Procedimenti Amministrativi

Città di Pomezia. Città Metropolitana di Roma Capitale. Regolamento sull'attività e i Procedimenti Amministrativi Città di Pomezia Città Metropolitana di Roma Capitale Regolamento sull'attività e i Procedimenti Amministrativi APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 31 GENNAIO 2011 INDICE Art. 1 - Oggetto....pag

Dettagli

MODALITA PER L ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO CIVICO

MODALITA PER L ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO CIVICO Allegato 5 MODALITA PER L ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO CIVICO Che cos'è l accesso civico - L'accesso civico semplice è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che

Dettagli

Bagni di Casciana S.r.l. Regolamento per l Accesso Civico e Accesso Civico generalizzato ex art. 5 del Dlgs 33/2013

Bagni di Casciana S.r.l. Regolamento per l Accesso Civico e Accesso Civico generalizzato ex art. 5 del Dlgs 33/2013 Bagni di Casciana S.r.l. Regolamento per l Accesso Civico e Accesso Civico generalizzato ex art. 5 del Dlgs 33/2013 Predisposto dal responsabile per la prevenzione della corruzione Adottato dall Amministratore

Dettagli

INDICE. Premessa... Capitolo I IL TEMPO DELL AZIONE AMMINISTRATIVA DOPO LA LEGGE N. 80/2005

INDICE. Premessa... Capitolo I IL TEMPO DELL AZIONE AMMINISTRATIVA DOPO LA LEGGE N. 80/2005 INDICE Premessa... XV Capitolo I IL TEMPO DELL AZIONE AMMINISTRATIVA DOPO LA LEGGE N. 80/2005 1. Il tempo dell azione amministrativa... 1 2. L inerzia della P.A. dopo la l. n. 80/2005: la generalizzazione

Dettagli

SETTORE AFFARI GENERALI

SETTORE AFFARI GENERALI SETTORE AFFARI GENERALI UFFICIO SEGRETERIA PROCEDIMENTI ANNO 2016 1) Accesso agli atti protocollo e documenti Amministrativi da parte dei cittadini ex L 24190 È il poterediritto degli interessati di richiedere,

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO D AMMINISTRAZIONE DELIBERAZIONE N. 17 / 2013

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO D AMMINISTRAZIONE DELIBERAZIONE N. 17 / 2013 ORIGINALE VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO D AMMINISTRAZIONE DELIBERAZIONE N. 17 / 2013 OGGETTO : INDIVIDUAZIONE DEL SOGGETTO CUI ATTRIBUIRE IL POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA DELLA AMMINISTRAZIONE

Dettagli

PROVINCIA DI LECCE. REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO (L , n. 241 s.m.i.).

PROVINCIA DI LECCE. REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO (L , n. 241 s.m.i.). PROVINCIA DI LECCE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO (L. 07.08.1990, n. 241 s.m.i.). I N D I C E Art. 1 - Oggetto e ambito di applicazione Art. 2 - Principi dell attività amministrativa

Dettagli

La conferenza dei servizi (seconda parte)

La conferenza dei servizi (seconda parte) La conferenza dei servizi (seconda parte) Prof.ssa Paola Maria Zerman 6. Lavori della conferenza, art 14 ter La convocazione della prima riunione della conferenza di servizi deve pervenire alle amministrazioni

Dettagli

COMUNE DI ANZIO (Provincia di Roma)

COMUNE DI ANZIO (Provincia di Roma) COMUNE DI ANZIO (Provincia di Roma) REGOLAMENTO COMUNALE SUI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA LEGGE N. 241/1990 E DELLA LEGGE N. 69/2009. INDICE CAPO I - PRINCIPI GENERALI Art.

Dettagli

Dott. Vincenzo Veneziano

Dott. Vincenzo Veneziano Programma integrato di interventi per favorire lo sviluppo della capacità istituzionale delle amministrazioni della Regione Campania - POR FSE Asse VII Linea 3 Supporto all implementazione di processi

Dettagli

Riserva di legge e norme penali in bianco. Leggi delega e leggi delegate.

Riserva di legge e norme penali in bianco. Leggi delega e leggi delegate. Riserva di legge e norme penali in bianco. Leggi delega e leggi delegate. Prof. Maria Beatrice Magro Il principio di riserva di legge Il principio di riserva di legge assolve una funzione di garanzia.

Dettagli

REGOLAMENTO IN MATERIA DI RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E DI TERMINE DEL PROCEDIAMENTO

REGOLAMENTO IN MATERIA DI RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E DI TERMINE DEL PROCEDIAMENTO REGOLAMENTO IN MATERIA DI RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E DI TERMINE DEL PROCEDIAMENTO APPROVATO DALLA DELIBERA N. 43 DEL 28/11/1997 SOMMARIO TITOLO I: PRINCIPI ED OGGETTO DEL REGOLAMENTO

Dettagli

IL REGOLAMENTO SULL ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI (n. 19 del 15 marzo 2016)

IL REGOLAMENTO SULL ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI (n. 19 del 15 marzo 2016) IL REGOLAMENTO SULL ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI (n. 19 del 15 marzo 2016) avv. Alessia Serino Il diritto di accesso nella normativa UE In materia di tutela dell ambiente:

Dettagli

Diritti dei cittadini e dei consumatori

Diritti dei cittadini e dei consumatori Diritti dei cittadini e dei consumatori Aspetti giuridici della vita quotidiana dal condominio a internet Fondazione Università Popolare di Torino, Torino, 07.03.2013 Avv. Alessia Boario Avv. Daniele Beneventi

Dettagli

Procedimento amministrativo La fase integrativa dell efficacia

Procedimento amministrativo La fase integrativa dell efficacia Procedimento amministrativo La fase integrativa dell efficacia Fase integrativa dell efficacia e trasparenza amministrativa Cos è la fase integrativa dell efficacia Atti che presentano una fase integrativa

Dettagli

Elementi di diritto amministrativo (principi dell attività amministrativa, atti amministrativi e procedimento amministrativo)

Elementi di diritto amministrativo (principi dell attività amministrativa, atti amministrativi e procedimento amministrativo) Elementi di diritto amministrativo (principi dell attività amministrativa, atti amministrativi e procedimento amministrativo) Corso di preparazione CONCORSO PER N. 15 POSTI C1 PROFILO AMMINISTRATIVO AMMINISTRATIVO,

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. 1. TERMINE DILATORIO PER LA STIPULAZIONE DEL CONTRATTO di ALBERTO ZUCCHETTI

INDICE-SOMMARIO. 1. TERMINE DILATORIO PER LA STIPULAZIONE DEL CONTRATTO di ALBERTO ZUCCHETTI INDICE-SOMMARIO Prefazione a cura di VITTORIO ITALIA... XIII Introduzione a cura di STEFANO TOSCHEI... XV Notizie sugli autori... XXIX 1. TERMINE DILATORIO PER LA STIPULAZIONE DEL CONTRATTO (Articolo 1)

Dettagli

La conferenza di servizi

La conferenza di servizi La conferenza di servizi Prof. Rosanna Summa La conferenza di servizi La legge sul procedimento amministrativo ha previsto la conferenza di servizi quale istituto disciplinante gli accordi tra amministrazioni.

Dettagli

LA TUTELA AVVERSO IL SILENZIO DELLA PA

LA TUTELA AVVERSO IL SILENZIO DELLA PA LA TUTELA AVVERSO IL SILENZIO DELLA PA disciplinata dal codice del processo amm.vo trasmissione in via telematica alla Corte dei conti delle sentenze definitive che accolgono il ricorso avverso il silenzio

Dettagli

Nozione di atto amministrativo. Elementi (di sostanza) Elementi (quanto alla forma) L. 241/90. Atti amministrativi 1

Nozione di atto amministrativo. Elementi (di sostanza) Elementi (quanto alla forma) L. 241/90. Atti amministrativi 1 Nozione di atto amministrativo ATTO E PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO UNA DICHIARAZIONE DI VOLONTÀ, DI DESIDERIO, DI CONOSCENZA, DI GIUDIZIO, COMPIUTA DA UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NELL'ESERCIZIO DI UNA

Dettagli

AUTOTUTELA DELLA P.A.: ANNULLAMENTO E RECESSO **** ACCESSO AGLI ATTI DI GARA. Avv. M.V. Lumetti 7 marzo 2016

AUTOTUTELA DELLA P.A.: ANNULLAMENTO E RECESSO **** ACCESSO AGLI ATTI DI GARA. Avv. M.V. Lumetti 7 marzo 2016 AUTOTUTELA DELLA P.A.: ANNULLAMENTO E RECESSO **** ACCESSO AGLI ATTI DI GARA Avv. M.V. Lumetti 7 marzo 2016 Revoca ed annullamento in autotutela: attengono alla fase antecedente alla stipula del contratto.

Dettagli

ELENCO DELLE ABBREVIAZIONI SOMMARIO

ELENCO DELLE ABBREVIAZIONI SOMMARIO CAPITOLO 1 Princìpi generali dell attività amministrativa 1. I criteri che reggono l attività amministrativa... 2 1.1. Principio di legalità... 3 1.2. Princìpi di efficacia, efficienza ed economicità...

Dettagli

Divisione Attività Istituzionali e del Personale Settore Affari Generali Unità Operativa Legale

Divisione Attività Istituzionali e del Personale Settore Affari Generali Unità Operativa Legale Divisione Attività Istituzionali e del Personale Settore Affari Generali Unità Operativa Legale FG/lb Decreto Rettorale Rep. n.264/2010 Prot. n. 14165 del 01.07.2010 Tit. I cl.3 Oggetto: Regolamento di

Dettagli

Regolamento Per l accesso civico agli atti

Regolamento Per l accesso civico agli atti Regolamento Per l accesso civico agli atti D.lgs 33/2013 Approvato con deliberazione del 15 07 2015 Sommario CAPO I Disposizioni Generali Art. 1 - Oggetto del regolamento. Garanzia del diritto di accesso.

Dettagli

Il pubblico ministero

Il pubblico ministero Prof. Carlo Ghia I soggetti processuali Giudice ed ausiliari (cancelliere; ufficiale giudiziario; custode e consulente tecnico; Pubblico Ministero; Parti del processo e difensori. 1 Generalmente, il processo

Dettagli

ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI PADOVA

ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI PADOVA ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI PADOVA REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEGLI ARTT. 2 E 4 DELLA LEGGE 7 AGOSTO 1990 n. 241 COME MODIFICATA E INTEGRATA DALLA LEGGE 11 FEBBRAIO

Dettagli

Capo II SEMPLIFICAZIONE DELLA REGOLAMENTAZIONE

Capo II SEMPLIFICAZIONE DELLA REGOLAMENTAZIONE Legge 15 maggio 2005, n. 80: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 marzo 2005, n. 35, recante disposizioni urgenti nell'ambito del Piano di azione per lo sviluppo economico, sociale

Dettagli

Comune di Serravalle Scrivia

Comune di Serravalle Scrivia Comune di Serravalle Scrivia Provincia di Alessandria Via Berthoud 49 - p.iva 00211750062 - tel. 0143/609411 - fax 61522 - cap 15069 e-mail:segreteria@comune.serravalle-scrivia.al.it REGOLAMENTO DEL PROCEDIMENTO

Dettagli

Giudice Amministrativo

Giudice Amministrativo la giustizia e il POTERE Giudice Amministrativo dalla LAC alla costituzione della IV Sezione la legge n. 5992 del 1889 la Legge n. 638 del 1907 istituisce la V Sezione nel 1907, con il R.D. n. 642, fu

Dettagli

PROVVEDIMENTI (O ATTI) AMMINISTRATIVI

PROVVEDIMENTI (O ATTI) AMMINISTRATIVI PROVVEDIMENTI (O ATTI) AMMINISTRATIVI L'atto amministrativo è un atto compiuto da soggetti attivi della Pubblica Amministrazione, nello svolgimento delle loro funzioni. È, in sostanza, quindi, qualunque

Dettagli

Regolamentazione del diritto di Accesso Civico. approvato dal Consiglio di Istituto in data 12 dicembre 2016

Regolamentazione del diritto di Accesso Civico. approvato dal Consiglio di Istituto in data 12 dicembre 2016 Regolamentazione del diritto di Accesso Civico approvato dal Consiglio di Istituto in data 12 dicembre 2016 Art.1 Principi 1. L accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni

Dettagli

Studio Legale Spallino

Studio Legale Spallino Legge 11 febbraio 2005, n. 15 modifiche ed integrazioni alla legge 7 agosto 1990, n. 241 G.U. n. 42, 21 febbraio 2005 1.0 - Sintesi generale Le modifiche appaiono finalizzate a migliorare l efficienza

Dettagli

INDICE GENERALE. Premessa di F. CARINGELLA... IX. INTRODUZIONE Ancora una riforma del procedimento amministrativo (F. CARINGELLA)

INDICE GENERALE. Premessa di F. CARINGELLA... IX. INTRODUZIONE Ancora una riforma del procedimento amministrativo (F. CARINGELLA) Premessa di F. CARINGELLA... IX INTRODUZIONE Ancora una riforma del procedimento amministrativo (F. CARINGELLA) 1. La nozione di procedimento amministrativo...1 2. Con la L. 241/1990 viene varata la prima

Dettagli

INVA SPA SISTEMA INTEGRATO 231 ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA

INVA SPA SISTEMA INTEGRATO 231 ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA IN.VA. SpA INVA SPA SISTEMA INTEGRATO 231 ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCESSO 1 1 SOMMARIO 1 SOMMARIO 1 2 PREMESSA 2 3 OGGETTO 2 4 NORME COMUNI SUL DIRITTO DI ACCESSO 2 5 ACCESSO

Dettagli

Sede Staccata in Via Sbano, s.c., Foggia, tel Sede Associata in Via Roma, s.c., Accadia (Fg), tel.

Sede Staccata in Via Sbano, s.c., Foggia, tel Sede Associata in Via Roma, s.c., Accadia (Fg), tel. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Liceo Scientifico Statale G. Marconi Via Danimarca,25-71122 FOGGIA Tel. 0881 636571 / 330399 PEC: fgps040004@pec.istruzione.it - C.F. 80031370713

Dettagli

Il concorso nel reato proprio

Il concorso nel reato proprio Prof. Simone Faiella E possibile che il soggetto privo della qualifica soggettiva richiesta dalla legge (c.d. extraneus) concorra nel reato proprio che può essere realizzato solo da un soggetto che rivesta

Dettagli

Il principio di intangibilità della legittima (prima parte)

Il principio di intangibilità della legittima (prima parte) Il principio di intangibilità della legittima (prima parte) Prof.ssa Cinzia Criaco L intangibilità della legittima L art. 457 cc evidenzia che il diritto alla legittima non può mai essere sacrificato dal

Dettagli

INDICE SOMMARIO INTRODUZIONE. ... Pag. 1. Capitolo I GENESI STORICA DELLA RIFORMA

INDICE SOMMARIO INTRODUZIONE. ... Pag. 1. Capitolo I GENESI STORICA DELLA RIFORMA INDICE SOMMARIO INTRODUZIONE... Pag. 1 Capitolo I GENESI STORICA DELLA RIFORMA 1. Lo scenario normativo di riferimento... Pag. 9 1.1. I primi tentativi di riforma...» 15 1.2. La direttiva ricorsi...» 20

Dettagli

Università degli Studi Guglielmo Marconi

Università degli Studi Guglielmo Marconi La determinazione e la rilevazione delle imposte Argomenti Le imposte dirette che gravano sulle aziende costituite nella forma di società di capitali; La determinazione e la rilevazione contabile delle

Dettagli

Accesso civico e privacy: il dialogo tra RPCT, controinteressato e Garante per la protezione dei dati personali

Accesso civico e privacy: il dialogo tra RPCT, controinteressato e Garante per la protezione dei dati personali Accesso civico e privacy: il dialogo tra RPCT, controinteressato e Garante per la protezione dei dati personali di Daniela Bolognino 26 settembre 2018 Indice Accesso - segretezza Controinteres sato e tutela

Dettagli

COMUNE DI BAGNOLO SAN VITO REGOLAMENTO PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO

COMUNE DI BAGNOLO SAN VITO REGOLAMENTO PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO COMUNE DI BAGNOLO SAN VITO REGOLAMENTO PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO I N D I C E CAPO I PRINCIPI GENERALI Art. 1 - Disposizioni sull attività amministrativa e sul procedimento amministrativo Art. 2 - Principi

Dettagli

N. Domanda A B C. Si applicano a tutti i procedimenti amministrativi indipendentemente dall'oggetto promosso.

N. Domanda A B C. Si applicano a tutti i procedimenti amministrativi indipendentemente dall'oggetto promosso. 1001 Le disposizioni di cui all'art. 10 bis della legge n. 241/1990 - Comunicazione dei motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza - : 1002 Dispone l'art. 10 bis della legge n. 241/1990 che nei procedimenti

Dettagli

CAPITOLO 1 Il riparto di giurisdizione secondo il codice del processo amministrativo: questioni sostanziali e processuali.

CAPITOLO 1 Il riparto di giurisdizione secondo il codice del processo amministrativo: questioni sostanziali e processuali. Indice CAPITOLO 1 Il riparto di giurisdizione secondo il codice del processo amministrativo: questioni sostanziali e processuali. Se z i o n e I. I t e m i...1 1. Evoluzione del concetto di giurisdizione...1

Dettagli

Deliberazione di Giunta Comunale

Deliberazione di Giunta Comunale Deliberazione di Giunta Comunale Oggetto: INDIVIDUAZIONE DEL SOGGETTO TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO EX ART. 2 LEGGE 241/1990 E S.M.I. Copia L anno 2013 addì 3 del mese di Settembre alle ore 18.00 nell

Dettagli

CODICE DOMANDA RISPOSTA CORRETTA RISPOSTA ERRATA RISPOSTA ERRATA 1001 Le disposizioni di cui all'art. 10 bis della legge n.

CODICE DOMANDA RISPOSTA CORRETTA RISPOSTA ERRATA RISPOSTA ERRATA 1001 Le disposizioni di cui all'art. 10 bis della legge n. Concorso pubblico 800 posti a tempo indeterminato, per il profilo professionale di Assistente giudiziario area funzionale II, fascia economica F2, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia

Dettagli

Il Consiglio di Amministrazione, la propria deliberazione n. 27 del 26 novembre 1999 con cui è stato approvato il Regolamento concernente il diritto

Il Consiglio di Amministrazione, la propria deliberazione n. 27 del 26 novembre 1999 con cui è stato approvato il Regolamento concernente il diritto Il Consiglio di Amministrazione, VISTA la propria deliberazione n. 27 del 26 novembre 1999 con cui è stato approvato il Regolamento concernente il diritto di accesso agli atti e alle documentazioni detenute

Dettagli

1. Per quali finalità la legge n. 241 del 1990 prevede che l'amministrazione procedente indica una conferenza di servizi?

1. Per quali finalità la legge n. 241 del 1990 prevede che l'amministrazione procedente indica una conferenza di servizi? QUIZ LEZIONE 4 1. Per quali finalità la legge n. 241 del 1990 prevede che l'amministrazione procedente indica una conferenza di servizi? A) Per effettuare un esame contestuale dei vari interessi pubblici

Dettagli

Giudizio sull ammissibilità del referendum abrogativo

Giudizio sull ammissibilità del referendum abrogativo Giudizio sull ammissibilità del referendum abrogativo Prof. Dante Cosi Il referendum abrogativo La Corte Costituzionale è anche giudice sull ammissibilità del referendum abrogativo di una legge o di un

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E SULL ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

REGOLAMENTO COMUNALE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E SULL ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI Comune di Rovereto Provincia di Trento REGOLAMENTO COMUNALE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E SULL ESERCIZIO DEL DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI Approvato con deliberazione del consiglio

Dettagli

REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCESSO CIVICO E ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCESSO CIVICO E ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCESSO CIVICO E ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO Art. 1 Ambito di applicazione Il presente regolamento disciplina i criteri e le modalità per l esercizio del diritto di accesso civico

Dettagli

REGOLAMENTO DISCIPLINA DELL ATTIVITA AMMINISTRATIVA E DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO

REGOLAMENTO DISCIPLINA DELL ATTIVITA AMMINISTRATIVA E DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO REGOLAMENTO DISCIPLINA DELL ATTIVITA AMMINISTRATIVA E DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO Aggiornata alla L. 18/06/2009 n. 69 recante Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività

Dettagli

ordinamento processuale (verifica contraddittorio e tentativo di conciliazione)

ordinamento processuale (verifica contraddittorio e tentativo di conciliazione) La prima udienza ex art 183 cpc nel nuovo ordinamento processuale (verifica contraddittorio e tentativo di conciliazione) Prof. Riccardo Demontis Premessa La lezione, che ha affrontato l udienza di prima

Dettagli

SOMMARIO. # IPSOA - Wolters Kluwer Italia srl Processo amministrativo

SOMMARIO. # IPSOA - Wolters Kluwer Italia srl Processo amministrativo SOMMARIO CAPITOLO 1 Il processo amministrativo e il suo giudice 1. Evoluzione storica... 2 1.1. La disciplina sul processo amministrativo ante codificazione... 2 1.2. Il nuovo codice sul processo amministrativo...

Dettagli

Considerazioni generali sulla riforma del diritto fallimentare (prima parte)

Considerazioni generali sulla riforma del diritto fallimentare (prima parte) Considerazioni generali sulla riforma del diritto fallimentare (prima parte) Prof. Lucio Ghia Il diritto fallimentare italiano è stato modificato profondamente dal 2005. La precedente legge fallimentare

Dettagli

AZIENDA SPECIALE SERVIZI di AGRATE BRIANZA

AZIENDA SPECIALE SERVIZI di AGRATE BRIANZA AZIENDA SPECIALE SERVIZI di AGRATE BRIANZA REGOLAMENTO In materia di accesso civico, semplice e generalizzato APPROVATO DAL C.D.A. NELLA SEDUTA DEL 20 FEBBRAIO 2017 DELIBERA NR. 6 Indice Art. 1 Definizioni

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DEL PR O C E D I M E N T O A M M I N I S T R A T I V O (aggiornato alla legge 69/2009 )

REGOLAMENTO COMUNALE DEL PR O C E D I M E N T O A M M I N I S T R A T I V O (aggiornato alla legge 69/2009 ) Allegato A alla deliberazione consiliare n.27 in data 17 giugno 2010 REGOLAMENTO COMUNALE DEL PR O C E D I M E N T O A M M I N I S T R A T I V O (aggiornato alla legge 69/2009 ) Indice Art. 1 Disposizioni

Dettagli

ART. 7 L. 18 GIUGNO 2009 N. 69

ART. 7 L. 18 GIUGNO 2009 N. 69 QUADRO SINOTTICO DELLE MODIFICHE ALLA LEGGE N. 241 DEL 1990 COME OPERATE DALLA LEGGE N. 69 DEL 2009, PUBBLICATA NELLA G.U. 140 DEL 19 GIUGNO 2009 ART. 7 L. 18 GIUGNO 2009 N. 69 Modifica dell art. 1 della

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA CONSORZIO INTERCOMUNALE DI SERVIZI BEINASCO - BRUINO - ORBASSANO PIOSSASCO - RIVALTA VOLVERA Strada Volvera, 63 ORBASSANO (TO) REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

Dettagli

REGOLAMENTO SUL DIRITTO DI INTERPELLO DEL CONTRIBUENTE

REGOLAMENTO SUL DIRITTO DI INTERPELLO DEL CONTRIBUENTE REGOLAMENTO SUL DIRITTO DI INTERPELLO DEL CONTRIBUENTE INDICE Capo I Disposizioni Generali Art. 1 Principi e criteri Art. 2 Ambito di applicazione Art. 3 Competenze del Comune Capo II Disciplina del procedimento

Dettagli

Lezione I I ricorsi amministrativi Profili generali

Lezione I I ricorsi amministrativi Profili generali Lezione I I ricorsi amministrativi Profili generali Nozione: I ricorsi amministrativi sono rimedi esperibili dai soggetti lesi da provvedimenti della p.a. strumenti di tutela di interessi qualificati Rimedi

Dettagli

La Riforma Madia: il nuovo procedimento nei rapporti tra pubbliche amministrazioni e nei rapporti tra amministrazione e privati

La Riforma Madia: il nuovo procedimento nei rapporti tra pubbliche amministrazioni e nei rapporti tra amministrazione e privati Seminario Le misure di semplificazione amministrativa introdotte dalla Legge 124/2015 e dai provvedimenti attuativi La Riforma Madia: il nuovo procedimento nei rapporti tra pubbliche amministrazioni e

Dettagli

LEGGE 18 GIUGNO 2009 N MODIFICHE ALLA LEGGE N

LEGGE 18 GIUGNO 2009 N MODIFICHE ALLA LEGGE N LEGGE 18 GIUGNO 2009 N. 69 - MODIFICHE ALLA LEGGE N. 241/1990 - DISPOSIZIONI RELATIVE ALLA SEMPLIFICAZIONE E ALLA TRASPARENZA DELL'AZIONE AMMINISTRATIVA - INDICAZIONI OPERATIVE La Legge 18 giugno 2009

Dettagli

Archivio dei temi proposti in precedenti prove di ammissione al Corso biennale SPISA

Archivio dei temi proposti in precedenti prove di ammissione al Corso biennale SPISA Archivio dei temi proposti in precedenti prove di ammissione al Corso biennale SPISA A.A. 2017/2018 I principi costituzionali in tema di attività amministrativa, in particolare: - principio di legalità

Dettagli

IL DIFENSORE CIVICO REGIONALE

IL DIFENSORE CIVICO REGIONALE Decisione n. 18 del 29.12.2015 OGGETTO: OMISSIS Richiesta di riesame ex art. 25 L. 241/90 RACCOMANDATA A.R. IL DIFENSORE CIVICO REGIONALE VISTA l istanza del 11.11.2015, acquisita al protocollo di questo

Dettagli

L evoluzione della tutela cautelare nel processo amministrativo

L evoluzione della tutela cautelare nel processo amministrativo L evoluzione della tutela cautelare Prof. Gabriele Pepe Argomenti Gli argomenti della lezione sono: Le origini del potere cautelare nel processo amministrativo; L influenza della Corte di giustizia sugli

Dettagli

LEZIONE 3 TEST A RISPOSTA MULTIPLA. di Marco Di Folco. giugno Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale

LEZIONE 3 TEST A RISPOSTA MULTIPLA. di Marco Di Folco. giugno Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale LEZIONE 3 ELEMENTI E NOZIONI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DI CUI ALLA LEGGE 241/90 E SUCC.

Dettagli

Redazione (Area Legale)

Redazione (Area Legale) ISTRUZIONE ACCESSO AGLI ATTI N Revisione Data Revisione Motivo della Revisione 0 11/09/2018 Prima emissione Redazione (Area Legale) Verifica e Approvazione (Legale Rappr.) INDICE PREMESSA... 2 1) RESPONSABILITA...

Dettagli

Attuazione del diritto dell UE nell ordinamento italiano

Attuazione del diritto dell UE nell ordinamento italiano Attuazione del diritto dell UE nell ordinamento italiano Legge 24 dicembre 2012, n. 234 Norme generali sulla partecipazione dell'italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche

Dettagli